Gli Incontri alla Fnac di Roma | Marzo 2011

12
FNAC ROMA incontri Gli MARZO 2011 SUBSONICA RAPHAEL GUALAZZI ALEX BRITTI DANIELE SILVESTRI

description

Tutti gli appuntamenti di marzo 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Roma

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Roma | Marzo 2011

1

fnac roma

incontriGli

marzo 2011

SubSonicaraphael Gualazzialex brittidaniele SilveStri

Galleria Commerciale Porta di RomaVia Alberto Lionello 201% 06.98263001

incontriGli

alla fnac di roma

marzomercoledì 2 ore 18.30 nathalieGiovedì 3 ore 18.30 GiuSy ferreriSabato 5 ore 11.30 laboratorio di burattiniSabato 5 ore 18.00 luca barbaroSSamercoledì 9 ore 18.00 SubSonicaGiovedì 10 ore 18.30 montecriStovenerdì 11 ore 18.30 mauro ermanno GiovanardiSabato 12 ore 11.30 laboratorio di burattini venerdì 18 ore 18.00 miti muSicali: coldplaySabato 19 ore 11.30 laboratorio di burattiniSabato 19 ore 18.00 alex brittidomenica 20 ore 18.00 max pezzaliGiovedì 24 ore 18.30 michele caporoSSovenerdì 25 ore 18.30 raphael GualazziSabato 26 ore 11.30 laboratorio di burattiniGiovedì 31 ore 18.30 riGo

aprileSabato 2 ore 18.30 daniele SilveStri

inGreSSo libero e GratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

Foto di Cristiano Godano: © Nicola Garzetti

lunedì 7, 14, 21, 28 marzo dalle 16.30 alle 21.30

Save the childrenI dialogatori di Save the Children ci presentano le attività e i progetti a favore dei bambini e il programma di sostegno a distanza Child Link - Un legame con un bambino. Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Dal 1919 opera in oltre 100 paesi portando avanti progetti per la tutela, la salute e i diritti dei minori.

Giovedì 3, 10, 17, 24 marzo | dalle 16.30 alle 20.30

amneSty internationalGli incaricati di Amnesty International saranno a disposizio-ne del pubblico per informare sulle campagne in difesa dei Diritti Umani attualmente in corso. Amnesty International, nata nel 1961, lavora per la tutela delle libertà umane fondamentali: la sua azione si articola in tematiche come “Io pretendo dignità”, campagna per un’azione globale contro la povertà. Inoltre, in occasione del 50° anniversario della sua nascita, Amnesty International sarà felice di donare ai nuovi soci il Passaporto dei Diritti Umani illustrato da Folon, per attestare il desiderio dei suoi sostenitori di contribuire alla realizzazione di un mondo libero da violenza e discriminazioni.

corSo di fotoGrafia ti rubo l’animala composizione, la costruzione dell’immagine nel moderno mondo della comunicazione

La Fnac, in collaborazione con IoGiornalista.tv, organizza un corso di introduzione e apertura alla tecnica e alla cultura fotografica con il foto-grafo e giornalista Alberto Marolda. Sei incontri settimanali per approfondire teoria e tecnica della fotografia. Dopo tre lezioni, verrà data la possibilità ai due studenti più meritevoli della settimana di partecipare alle operazioni sul campo della testata giornalistica IoGiornalista.Tv.

Costo del corso: 95€

Per i Soci Fnac: 55€

L’iscrizione è riservata a un massimo di 20 persone.Informazioni e iscrizioni presso il Punto Informazioni Fnac.

Lunedì 7 | dalle 18.30 alle 21.30Lunedì 14 | dalle 18.30 alle 21.30Lunedì 21 | dalle 18.30 alle 21.30Lunedì 28 | dalle 18.30 alle 21.30

3

4

per i piccoliincontrG

li iLaboratorio di burattiniGiochiamo al teatroTorna l’appuntamento dedicato ai più piccoli a cura della Compagnia Teatrale Karibù

Un laboratorio creativo manuale per bambini di età compresa

tra i 6 e i 10 anni. Si partirà dalla lettura di una fiaba per ar-

rivare alla costruzione dei personaggi e alla loro animazione,

attraverso giochi e improvvisazioni teatrali.

Sabato 5 marzo | ore 11.30

Sabato 12 marzo | ore 11.30

Sabato 19 marzo | ore 11.30

Sabato 26 marzo | ore 11.30

Ingresso libero e gratuito

Partecipa agli incontri per i piccoli:

a ogni incontro guadagnerai un timbro

sulla tua tesserina e con 12 timbri

una sorpresa.

Barbara

5

mercoledì 2 marzo | ore 18.30

nathalieLa vincitrice di X Factor ha messo d’accordo tutti: il pubblico, gli addetti ai lavori, i critici musicali e non ultimo Gianni Morandi, che l’ha fortemente voluta in gara a Sanremo. Nathalie presenta dal vivo il suo primo album Vivo sospesa.Elegante, sofisticata, apparentemente fragile ma in realtà animata da una nitida e potente attitudine rock, Nathalie non è solo una performer emozio-nante, ma anche e soprattutto un astro nascente della nuova canzone d’autore italiana. La ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo primo album di inediti, che prende il titolo dal brano presentato sul palco di Sanremo: Vivo sospesa.Accesso privilegiato per i primi 150 fan che acquisteranno il cd e ritireranno il pass.

nathalieGiovedì 3 marzo | ore 18.30

GiuSy ferreriDopo un album d’esordio da oltre 400.000 copie, Gaetana, preceduto da un EP da quasi 300.000 copie, Non ti scordar mai di me, Giusy Ferreri torna a gran voce, è il caso di dirlo, con l’album Il mio universo.Tra gli autori di questo disco ci sono Bungaro, Enrico Ruggeri, Luca Rustici, ma soprattutto Giu-sy stessa, che in parte ha lavorato su suoi brani “storici” dando loro una nuova veste, in parte ha scritto brani completamente nuovi. Tra i 15 pezzi dell’album è compreso Il mare immenso, presentato a Sanremo.

GiuSyferreri

6

luca barbaroSSa

Sabato 5 marzo | ore 18.00

luca barbaroSSaReduce dalla kermesse sanremese Luca Barba-rossa presenta il doppio album Barbarossa So-cial Club.Luca Barbarossa festeggia i suoi trent’anni di carriera ritornando sul palco dell’Ariston e pub-blicando il doppio cd Barbarossa Social Club. Un album che contiene quattro inediti, tre cover e sedici successi e che si avvale della partecipazio-ne di Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Roy Paci, Raquel del Rosario e del ‘compagno’ di scena Neri Marcorè.

mercoledì 9 marzo | ore 18.00

SubSonicaA quattro anni da L’eclissi esce il loro nuovo album, sesto capitolo di una luminosa carriera. I Subsonica incontrano i fan in occasione dell’uscita di Eden.Eden è il titolo del nuovo album dei Subsonica. Undi-ci canzoni molto differenti tra loro, sostenute da una maturità stilistica che pur orientandosi tra riferimenti e suggestioni diverse, non smarrisce l’inconfondibile matrice della band. Un album vitale e colorato, che in una forma quasi da concept album, si presenta come un percorso di stati d’animo. Oltre a canzoni a denti stretti come Prodotto interno lurido e a episodi densi come la conclusiva L’angelo o la torbida Serpente, i Subsonica del 2011 si concedono il gioco (La funzio-ne), l’ironia (Sul sole) e l’autoironia (Benzina Ogoshi), arrivando addirittura a coinvolgere il proprio pubblico web nella scrittura di un testo.

© G

iulia

Cai

ra

SubSonica

7

Giovedì 10 marzo | ore 18.30

montecriStoIl cantautore romano Montecristo presenta l’album Canzoni & Vite.Canzoni & Vite è il primo album del cantautore romano Montecristo, al secolo Giorgio Grasso. Le melodie e le parole narrano l’amore e la vita di tutti i giorni, tra momenti intimisti e slanci rock. Un forte legame unisce Montecristo con il cantautorato classico italiano da De Gregori a De André, arricchito però di elementi vicini al moderno rock britannico.La sua voce, profonda e delicata, accompagna le 13 tracce che com-pongono Canzoni & Vite, regalando piccole perle di riflessione lontane dai clamori delle mode più effimere.

venerdì 11 marzo | ore 18.30

mauro ermanno GiovanardiIn concomitanza con il Festival di Sanremo, Gio-vanardi pubblica il suo album solista Ho sognato troppo l’altra notte?, un disco raffinato, fatto di atmosfere cinematografiche e testi letterari.Pur avendo ormai intrapreso la carriera solista, a Sanremo Mauro Ermanno Giovanardi ha voluto accanto a sé l’amico Cesare Malfatti: i La Crus sono tornati insieme su un palcoscenico, quello del Teatro Ariston, dal quale l’avventura del grup-po era iniziata nel 1995 con la vittoria del Premio Tenco. Il progetto artistico La Crus, uno dei più significativi degli ultimi anni, chiude ide-almente il cerchio nel luogo più simbolico della storia della band e dal festival esce un Giovanardi solista, con un nuovo, importante, album, di cui oggi ascoltiamo un assaggio dal vivo.

mauro ermanno

Giovanardi

montecriSto

8

domenica 20 marzo | ore 18.00

max pezzaliIncontriamo Max Pezzali in occasione dell’uscita del suo nuovo album Terraferma.Terraferma arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro di studio di Max Pezzali, quattro anni che Max ha trascorso seguendo le proprie vicende personali e al tempo stesso in-teressandosi del mondo che lo circonda. Il risul-tato è un album che scorre all’ascolto come una collezione di fotografie, un’alternanza di ritratti in posa, istantanee in movimento, panorami e scorci di vita catturati guardandoli da fuori, a volte semplicemente ricor-dandoli. Un disco sulla vita, come nella tradizione di Max Pezzali, sul trascorrere del tempo e sulla bellezza di quello che ci circonda, quando guardiamo dal finestrino.

venerdì 18 marzo | ore 18.00

miti muSicali: coldplayNuovo appuntamento con i miti della musi-ca contemporanea organizzato dalla Fnac in collaborazione con la Sonus Factory. Oggi si parla dei Coldplay.Il terzo incontro a cura della scuola di musica e tecnologia Sonus Fac-tory – Academy of Contemporary Music sui “miti musicali” approda in Inghilterra con i Coldplay. La band rock britannica capitanata da Chris Martin sarà raccontata in parole e musica da Andrea Allocca, sound engineer, compositore e insegnante presso la Sonus Factory, che ne ripercorrerà lo stile e la storia dagli esordi fino a oggi.

Per i soci Fnac 20% di sconto sui corsi tenuti presso la Sonus Factory

Sabato 19 marzo | ore 18.00

a leZione di chitarra da alex brittiOtto lezioni video e un manuale per scoprire i segreti di una tecnica unica: in occasione dell’uscita del cofanetto Nelle mie corde (Rizzoli), Alex Britti è alla Fnac per un incontro dedicato a chitarristi e appassionati di chitarra.Quale maestro migliore per chi vuole imparare a suo-nare la chitarra con personalità e stile? In un incontro imperdibile per tutti gli appassionati di chitarra, Alex Britti svela i trucchi che rendono uniche le sue canzoni e la sua tecnica.

max pezzali

9

Giovedì 24 marzo | ore 18.30

michele caporoSSoMichele Caporosso, conduttore su Radio 2 Rai e Sky, presenta il libro Italia suxxx (Agenzia X edizioni).Quattro giovani scontenti e precari sfogano le loro frustrazioni ai microfoni di una trasmissione radio, Italia suxxx. Nella loro inconsapevole azio-ne di radio guerrilla sperimentano linguaggi in bilico tra viral marketing e cut-up burroughsiani, alterando la percezione degli ascoltatori. Martel-lano le orecchie con pericolosi input strappati da una frettolosa lettura di tattiche e strategie con-troculturali, e coinvolgono in diretta personaggi come Lee Scratch Perry, Diplo, Crookers, Wyclef, Neffa, Grand Master Flash, The Bloody Beetroots e tanti altri. Il pubblico aumenterà a dismisura e, con grande sorpresa degli stessi dj, davanti ai loro occhi si materializzerà un popolo riottoso di daydreamer.

venerdì 25 marzo | ore 18.30

raphael GualazziDopo aver conquistato la vetta delle classifiche digitali di tutto il mondo ed essersi esibito con successo al Blue Note di NY e alla Pyramide du Louvre, Raphael Gualazzi è approdato a Sanremo Giovani con la sua Follia d’amore. Lo ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo album Reality and Fantasy.La sua musica nasce dalla fusione del Rag-time dei primi del ‘900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz, nella sua forma più tradizionale: uno stile persona-le, dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper. Nell’estate 2010 questo gio-vane pianista e compositore si esibisce all’Heineken Jammin Festival, al prestigioso Pistoia Blues Festival e al Giffoni Film Festival, per poi approdare in settembre al Blue Note di Milano. Le sue performance conquistano, il suo nome è sempre più popolare, fino ad arrivare alla “consacrazione” del palco dell’Ariston.

raphaelGualazzi

10

Sabato 2 aprile | ore 18.30

daniele SilveStriIncontriamo Daniele Silvestri in occasione dell’uscita del suo nuovo atteso album S.C.O.T.C.H. Durante l’ultima puntata della trasmissione di Fazio e Saviano Vieni via con me, ha presentato il brano Precario il mondo - che nei giorni successivi ha registrato un boom di download - e ora finalmente arriva il suo nuovo album, al termine di una lunga stagione di live che lo ha portato a speri-mentare nuove soluzioni musicali. Daniele Silvestri presenta S.C.O.T.C.H.

Giovedì 31 marzo | ore 18.30

riGoUn album, Smiles & Troubles, due anni di live inin-terrotti, molte collaborazioni prestigiose e oltre tre decenni di esperienze su e giù dai palchi di tutta Europa e non solo, anche al fianco di Ligabue con il quale Rigo collabora da anni. Tutto questo e mol-to altro ancora è: Antonio “Rigo” Righetti e ce lo racconta nel suo libro Autoscatto in 4/4 (Damster editore).“Autoscatto in 4/4 è un libro che ho scritto met-tendoci dentro tutte le mie ossessioni musicali, la mia passione per l’arte della musica e quelli che per me sono dei Maestri indiscussi dello spirituale nell’arte, da Joe Strummer a Bob Dylan, da Waits a Bruce Springsteen. Romanzando storie che sono vere mi sono divertito a rendere omaggio a quelli che mi hanno passato il testimone. Come in un gioco di scatole cinesi , la storia di Jack Kerouac e Neal Cassidy fa da trait d’union , con il suo monito silenzioso e inequivocabile sulla fama e l’amicizia ed il loro difficile rapporto” dice Rigo parlando del suo libro. La prefazione è di Luciano Ligabue.

danieleSilveStri

11

Le G

all

erie

Fna

c

palazzofotografie di marina cavazzaa cura di mario pelitiwww.reportageatrifestival.it

Un antico palazzo del XVI secolo, a Roma. Costruito per motivi di rappresentanza dalla famiglia di un papa, nel corso dei secoli perde questa funzione e si trasforma, adeguandosi ai bisogni di una società che cambia. Marina Cavazza propone un viaggio in-timo all’interno di Palazzo Borghese. “Un progetto autobiograficonato da un universo familiare. Idealmente una passeggiata con lanonna paterna, che non ho conosciuto, che mi racconta la sua vita e il palazzo, lei che era nata all’inizio del XX secolo.

in moStra fino al 13 aprile

12

Fnac molto più di un semplice negozio.

Libri, CD, DVD e nuove tecnologieAlla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

Carta Soci FnacFnac riserva vantaggi esclusivi a chi diventa Socio, come gli sconti permanenti su tantissimi prodotti, i finanziamenti a tasso zero, la “Giornata di Benvenuto” e molte altre iniziative riservate ai soli Soci. Rivolgiti allo Spazio Soci della tua Fnac.

Incontri con artisti e mostre di fotografiaOgni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

Biglietteria FnacLa nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

ServiziLa Fnac ti offre di più: il Servizio di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point e lo Fnac Café dove concederti una pausa di relax.

incontriGli

Fnac RomaC. C. Porta di Roma, Via Alberto Lionello 201 - (GRA Bufalotta)

Info: 06.98263001Lun-Ven: dalle 10 alle 22Sab-Dom: dalle 9 alle 22

Resp. Comunicazione: Daniela Bolognetti