Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

12
FNAC NAPOLI incontri Gli APRILE 2011 MUSICA NUDA NADA NOEMI DANIELE SILVESTRI

description

Tutti gli appuntamenti di aprile 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Napoli.

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

1

fnac napoli

incontriGli

aprile 2011

musica nuda nadanOemidaniele silVesTri

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

la fnac È sempre aperTa. ancHe la dOmenica

Via Luca Giordano, 59% 081.2201000

incontriGli

alla fnac di napOli

aprileVenerdì 1 ore 18.00 daniele silVesTri

dOmenica 3 ore 11.30 fa’VOlà

lunedì 4 ore 18.00 nOemi

marTedì 5 ore 18.00 i marTedì del fumeTTO

giOVedì 7 ore 18.00 paOlO rOssi

Venerdì 8 ore 18.00 flabby

dOmenica 10 ore 11.30 fa’VOlà

lunedì 11 ore 18.00 il magicO mOndO degli inseTTi

marTedì 12 ore 18.00 il riscHiO VesuViO

mercOledì 13 ore 18.00 sulle riVe del TangO

giOVedì 14 ore 18.00 isa danieli

Venerdì 15 ore 18.00 TeaTrO cOnTempOraneO

dOmenica 17 ore 11.00 la musica incOnTra lO spOrT

lunedì 18 ore 17.00 peTra magOni e ferrucciO spineTTi

marTedì 19 ore 18.00 gran VarieTà

mercOledì 20 ore 18.00 nada

giOVedì 21 ore 18.00 sei cOme nOVe

marTedì 26 ore 18.00 i marTedì del fumeTTO

mercOledì 27 ore 18.30 luca biancHini

giOVedì 28 ore 18.00 il mare sOspesO

sabaTO 30 HO lasciaTO un idiOTa e HO TrOVaTO un piccOlO principe

ingressO liberO e graTuiTOVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

fnac napOli On air sulle freQuenZe di radiO Kiss Kiss napOliOgni sabato Kiss Kiss è “on air” da una delle nostre ve-trine di via Luca Giordano, dalle 10.00 alle 13.00, con la trasmissione Café Blu, il contenitore del mattino della più popolare radio campana, condotto tutti i giorni dalla speaker Ida Di Martino.

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

3

HO LASCIATO UN IDIOTAE HO TROVATO UN PICCOLO PRINCIPE

Ogni lettore può scambiare un massimo di 5 libri.Dal 15 aprile, scopri i dettagli su fnac.it e ritira il programma alla Fnac.

Ogni storia è di chi l’ha scritta, ma anche di chi la legge, la ama, la fa propria. Oggi i protagonisti sono i lettori e le loro passioni. Porta con te un libro che hai amato e rimettilo in circolo, per offrirlo alla curiosità di un altro lettore. In cambio prendi un nuovo libro dalla grande libreria di scambio, alimentata dalle emozioni di tanti lettori sconosciuti che, come te, pensano che leggere insegni a vivere.

Fai anche tu uno scambio intelligente: sabato 30 aprile, nel cuore Di napoli, torna il bookcrossing Fnac.

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere. Gustave Flaubert

Una giornata ricca di eventi per grandi e piccoli. Un’occasione unica per scambiare libri e passioni.

Mediapartner In collaborazione con

Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro, promossa dall’Unesco. per l’occasione, dal 18 aprile alla Fnac ti aspettano sconti e proposte imperdibili. e il 30 aprile sei invitato a una speciale giornata all’aperto, tutta dedicata all’amore per i libri e la lettura.

bOOkCROSSING FNAC SAbATO 30 APRILE Castel Sant’Elmo, Via Tito Angelini | dalle 11.00 alle 18.00

Dalle 11.30 alle 13.00

STORIE A MANOVELLAUn appuntamento imperdibile per tutti i bambini che amano leggere! Portate al bookcrossing dei piccoli i vostri libri del cuore: attori e animatori leggeranno, reciteranno e animeranno a richiesta le vostre storie preferite.

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

4

per i piccoliincontrG

li idOmenica 3-10 aprile | ore 11.30 – 13.00

Fa’volàAlla scoperta di... Ultime due domeniche con le Storytellers. Appunta-mento con lo Storybus che porterà i piccoli esploratori “alla scoperta di…”Il Forum Fnac si trasformerà in uno stravagante mezzo di trasporto che condurrà i bambini in mondi sempre differenti, dove saranno ospitati dagli abitanti che racconteranno le loro storie, li accompagneranno alla scoperta delle loro terre, rendendoli protagonisti di fantastiche avventure.

Per bambini dai 5 ai 7 anni

Sabato 30 aprile chiudiamo la stagione degli eventi per ragazzi con la grande festa dei libri e delle storie organizzata da Fnac.L’appuntamento è a Castel Sant’Elmo dalle 11.30 per l’ultimo incontro della stagione e l’ultimo timbro sulla tua tesserina degli incontri per i piccoli!

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

5

Venerdì 1 aprile | ore 18.00

daniele silVesTriIncontriamo Daniele Silvestri in occasione dell’uscita del suo nuovo atteso album S.C.O.T.C.H.Durante l’ultima puntata della trasmissione di Fazio e Saviano Vieni via con me, ha presentato il brano Pre-cario il mondo - che nei giorni successivi ha registrato un boom di download - e ora finalmente arriva il suo nuovo album, al termine di una lunga stagione di live che lo ha portato a sperimentare nuove soluzioni musicali. Daniele Silvestri presenta S.C.O.T.C.H.

lunedì 4 aprile | ore 18.00

nOemiLa sua voce inconfondibile e la sua autenticità han-no conquistato tutti, tanto che Vasco Rossi ha volu-to scrivere per lei Vuoto a perdere, il singolo che ha anticipato il nuovo album. Noemi presenta dal vivo RossoNoemi.Per la prima volta Noemi ha contribuito alla stesura di gran parte dei testi e ha seguito tutto il processo creativo dell’album, prodotto da Corrado Rustici (produttore degli ultimi dischi di Elisa e Ligabue). Il disco vanta i contributi eccellenti di Pacifico, Kaballà e Federico Zampaglione.

marTedì 5 aprile | ore 18.00

i marTedì del fumeTTOGraphic JournalismIn occasione di Napoli Comicon - Salone Internazio-nale del Fumetto (13ª edizione, 29 aprile-1 maggio) all’interno del programma COMIC(on)OFF, incontria-mo il giornalista Luigi Politano, scrittore ed editore della Round Robin, lo sceneggiatore Luca Scornaienchi e la disegnatrice Monica Catalano, autori del libro: Lollò Cartisano, l’ultima foto alla ‘ndrangheta. Un romanzo a fumetti che racconta la tragica vicenda di Lollò Cartisa-no, fotografo di Bovalino sequestrato e ucciso dalla ‘ndrangheta. Sicu-ramente uno dei grandi temi del fumetto contemporaneo, lo sviluppo della graphic novel dalle caratteristiche giornalistiche e storiche: inchie-ste, reportage, analisi dei grandi eventi nazionali e internazionali, così come di storici eventi di cronaca sono gli ingredienti di molti successi editoriali di un vero e proprio nuovo genere letterario. In questo pano-rama spicca l’opera della collana Libeccio della casa editrice Round Robin, specializzata nella graphic novel basata sulle biografie di perso-naggi che si sono opposti alle mafie. Interviene Celeste Costantino dell’Associazione daSud.

daniele silVesTri

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

6

giOVedì 7 aprile | ore 18.00

paolo rOssiIncontriamo Paolo Rossi, protagonista dello spettacolo Mistero Buffo di Dario Fo (P.S. nell’umile versione pop), in scena al Teatro Bellini.Il Mistero Buffo di Dario Fo è un omaggio al maestro Dario Fo, attraver-so uno spettacolo che si allontana il più possibile dalla versione origina-le diventando un contenitore unico, dove i misteri originali e quelli nuovi si uniscono e si miscelano, come accade nel teatro popolare. Ogni sera diverso, recitato con il pubblico, è uno spettacolo ricco di cambi di registro, è un’allegoria che confonde i generi, la finzione con la realtà, i sogni del popolo con la cronaca

lunedì 11 aprile | ore 18.00

il magicO mOndO degli inseTTi: nascondino animaleVisto il successo del primo incontro, aspettando la mostra “Un insetto per amico”, Fondazione Idis-Città della Scienza rinnova l’appuntamen-to da Fnac con il laboratorio Il magico mondo degli insetti: nascondino animale.Studieremo riproduzioni a grandezza naturale di insetti tropicali, po-tranno essere osservati al microscopio esemplari di insetti più o meno spaventosi e soprattutto potranno essere toccati e osservati insetti veri di varie specie, ma mai velenosi o pericolosi. Anche gli animali giocano a nascondino, solo che gli scienziati lo chiamano mimetismo: spesso pas-siamo davanti ad animali perfettamente nascosti, camuffati o mimetizzati senza rendercene conto.Segue un’attività di laboratorio dove i bambini potranno divertirsi con forme, colori e nuove figure.

Venerdì 8 aprile| ore 18.00

flabbyI Flabby presentano dal vivo il loro nuovo album Anything Can Happen.Dopo un periodo di silenzio tornano i Flabby, ovvero il duo composto dallo speaker radiofonico Rosario Pellecchia e il dj Fabrizio Fiore, con un album com-pletamente nuovo, di svolta: si punta su musicisti e si registra tutto con alcuni tra i jazzisti più rappresen-tativi del panorama italiano. Il risultato è un disco sorprendente.

paolo rOssi

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

7

marTedì 12 aprile | ore 18.00

il riscHiO VesuViOIncontro con il Prof. Antonio Nazzaro, esperto in si-smologia e vulcanologia, in occasione dell’uscita del suo libro Il rischio Vesuvio, storia e geodiversità di un vulcano (Guida).Con una precisione scientifica e una prosa elegante, il libro sviluppa in una prospettiva storica i vari aspetti del rischio vulcanico del Vesuvio, indicandone la genesi e le caratteristiche che ha assunto nel decorso nel tempo.Intervengono il prof. Giuseppe Luongo, il prof. Giusep-pe Di Costanzo e l’urbanista Aldo Vella.

mercOledì 13 aprile | ore 18.30

sulle riVe del TangOEsibizione di tango e presentazione della raccolta Sulle rive del tango… sin gravedad.Arriva il terzo capitolo a opera dell’omonimo collet-tivo di sperimentazione sul tango, nato alcuni anni fa a Napoli e ormai attivo in molti Paesi europei. Sin Gravedad… senza gravità, questo il titolo della nuova attesissima compilation, composta di 18 bra-ni che come sempre approdano sulle rive del tango provenendo da mille angoli del mondo, sia geografico che musicale. Lhasa, Ascanio Celestini, Rupa & The April Fishes, Carmen Paris, Tango Jointz, Boris Kovac, Apocalyptica, sono solo alcuni degli artisti presenti nella compilation, che trova attraverso lingue e suoni differenti un lin-guaggio comune: quello del tango, in una declinazione onirica e dalle sonorità contemporanee, tango sospeso, come senza gravità, sopra le teste dei ballerini.

giOVedì 14 aprile | ore 18.00

isa danieliIsa Danieli, grande protagonista del teatro italiano, è alla Fnac per pre-sentare lo spettacolo Fragile, in scena in questi giorni al Teatro Bellini.Nel recital da lei scritto e interpretato, l’attrice canta emozioni e ricordi che si fondono in un amarcord in musica tra le diverse luci della memo-ria, sui versi e i testi di grandi del Novecento.“Io non voglio dare una così grossa responsabilità ad una canzone, ma non sono a volte le canzoni o le poesie cantate che hanno segnato un amore un ricordo, un dolore? E non è forse vero che la musica, antica o moderna che sia, ha unito intere generazioni? E allora io stasera sono qui con voi per cantarceli questi ricordi, queste emozioni, diventate così… fragili appunto, sotto il peso di un linguaggio che ha imbarbarito anche i rapporti tra la gente.”Isa Danieli

isa danieli

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

8

Venerdì 15 aprile | ore 18.00

TeaTrO cOnTempOraneOL’attore e autore teatrale Fabrizio Romagnoli presen-ta il libro Teatro Contemporaneo (Demian), raccolta di tre suoi spettacoli. Tre atti unici dal ritmo e dalla fluidità propri della scrittura drammaturgica, che l’autore recupera in toto dalla sua esperienza attoriale. Le sue pièce sembrano rimandare alle small talk pinteriane e ri-calcano, in chiave originale, l’antologia di nevrosi e ossessioni dei personaggi di Williams, senza di-menticare i meccanismi drammaturgici asciutti e per-fetti di Mamet, anche se Romagnoli ricalca il pedale dell’umorismo e finisce per rovesciare continuamente le atmosfere dei suoi drammi psicologici nelle maglie della commedia soft.

dOmenica 17 aprile | ore 11.00

la musica incOnTra lO spOrTFnac, in collaborazione con l’associazione sportiva High Performance, organizza un evento di promozione dell’importanza dello sport abbi-nato alla musica, come strumento propedeutico al benessere e all’equi-librio psicofisico, attraverso una spinning session sulle note di una sele-zione musicale firmata da Fnac. lunedì 18 aprile | ore 17.00

petra magOni e ferruccio spineTTiPrezioso live set di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che presentano l’album Complici, nuovo capitolo del progetto Musica Nuda.Complici è una parola che sintetizza quello che Pe-tra (voce) e Ferruccio (contrabbasso) sono diventati l’uno per l’altra nella vita artistica in questi anni in giro per il mondo. Dalla complicità nasce il titolo del nuovo album di Musica Nuda, sesto capitolo del progetto. La grande novità è la presenza di molti brani inediti, composti per il duo da autori come Pacifico e Max Casacci dei Subsonica. I due “complici” hanno comunque deciso di non farsi mancare alcune riletture di brani in omaggio alla Francia (paese in cui sono molto amati) con una personale versione di Mirza di Nino Ferrer e Mon amour di Henry Salvador e infine una cover di Felicità di Lucio Dalla.

Page 9: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

9

marTedì 19 aprile | ore 18.00

granVarieTàPresentazione dello spettacolo Granvarietà, in scena al Teatro Bellini.Dopo una tournée di straordinario successo, tor-na al Teatro Bellini lo spettacolo più travolgente e divertente della Stagione: Granvarietà, uno show concepito per rivendicare un genere nato in teatro e rubato dalla televisione, il Varietà,con i suoi bal-letti, le sue intramontabili canzoni, i suoi irresistibili sketch, i suoi grotteschi presentatori e la sua imman-cabile passerella. Intervengono gli attori Gabriele Russo, Valentina Stella, Salvatore Misticone, Adriano Falivene.

mercOledì 20 aprile | ore 18.00

nada A tre anni di distanza dal precedente Luna in pie-na - premiato nel 2007 al MEI come miglior album indipendente - Nada torna con la sua presenza ma-gnetica e con il nuovo disco Vamp.Vamp: un mix di rock, suoni sintetici anni ‘80 e la sfrontata attitudine pop che da sempre caratterizza questa intensa e originale cantautrice. Dieci brani inediti che rappresentano bene lo stile dell’artista livornese, con l’oc-chiolino di Manu “Max Stiner” Fusaroli, produttore tra i più stimati della scena rock italiana alternativa.

nada

Page 10: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

10

giOVedì 21 aprile | ore 18.00

sei cOme nOVe Prima prova narrativa del giovane scrittore France-sco Ricci: Sei come nove. Favolette amorali (Pironti)In un carcere non meglio identificato, un prigionie-ro mostra doti fuori dal comune. Negen è infatti in grado di dominare la mente di chi gli sta di fronte, soggiogandone la volontà. È così per Zés, guardia carceraria che viene costretta a raccontare storie che abbiano un requisito indispensabile: l’assenza di una qualsiasi morale. Con tratti surreali che ra-sentano il grottesco, si dipanano sette racconti unici. Molti gli elementi di ispirazione letteraria e filosofica che animano i singoli racconti: dai testi visionari di Borges a Ionesco, con le sue ipotesi sull’assurdo, fino a Nietzsche.

mercOledì 27 aprile | ore 18.30

luca biancHiniIncontriamo Luca Bianchini in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo Siamo solo amici (Mondadori).Una commedia agrodolce sulla difficoltà di comuni-care e sulla possibilità di amare. Giacomo è un por-tiere d’albergo veneziano, Rafael è un ex-portiere di calcio brasiliano. Sono entrambi a un appuntamento con il destino, ma l’essere stati davanti a una porta è l’unica cosa che hanno in comune. In un incontro fortuito e surreale Giacomo e Rafael instaureranno un rapporto singolare, a tratti equivoco, che li porte-rà a capire chi sono e cosa desiderano.

marTedì 26 aprile | ore 18.00

i marTedì del fumeTTO musica e fumettoSecondo incontro sul fumetto, in attesa del Napoli Comicon - Salone Internazionale del Fumetto, che indaga quest’anno i rapporti stretti tra due ambiti molto diversi: la Nona Arte e la MusicaAnalizzeremo il recente boom dei biopic a fumetti e in particolar modo del racconto disegnato di vita e opere di musicisti storici. Per COMIC(on)OFF, il giornalista Gianni Valentino, che si occupa di musica e cultura per La Repubblica, incontra gli autori di due recentissime graphic novel: Gianluca Maconi, che per Hazard Edizioni ha realizzato una biografia ispirata alla vita del grande chitarrista Jimi Hendrix (Electric Requiem), e Saverio Montella, creatore del biopic su Bob Marley (Bob Marley - Coming in from the cold) pubblicato da Becco Giallo.

Page 11: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

11

giOVedì 28 aprile | ore 18.00

il mare sOspesOIncontro con la scrittrice e giornalista Miranda Mi-randa in occasione dell’uscita del suo nuovo roman-zo Il mare sospeso (Cavallo di ferro).Con una scrittura limpida e introspettiva, in questo nuovo romanzo Miranda Miranda narra una poetica storia di liberazione e guida il lettore alla scoperta dell’eccezionalità che c’è in ogni vita. Un viaggio emozionante in cui passato e presente si intrecciano - a dimostrare le somiglianze fra gli esseri umani di ogni tempo - e il sentimento è declinato in tutte le sue sfumature, dal nostalgico affetto per le persone care e per le proprie origini, all’amore struggente per le cose che non ci sono più ma di cui si conserva memoria nel cuore.Interviene il direttore della Biblioteca Nazionale, Mauro Giancaspro.

giOVedì 19 maggiO | ore 19.30TeaTrO bellini| VIA CONTE DI RUVO

vinicio capOsselaIl nuovo disco di Vinicio Capossela è un’opera sul fato, sul viaggio e sul mare come metafora e scenografia del destino umano. Da Omero a Dante, da Melville a Conrad, l’album trova ispirazione nella letteratura di tutti i tempi, che risuona nel disco con le voci di marinai, di profeti, di balene. Fnac festeggia l’uscita di questo album straordinario con una speciale serata di parole e musica al Teatro Bellini: Vinicio Capossela presenta Marinai, profeti e balene.Ingresso a invito. Inviti in distribuzione alla Fnac dal 26 aprile, con l’acquisto del disco.

© E

lettr

a D

allim

ore

Mal

laby

Page 12: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Aprile 2011

12

umumalayiKafotografie di martina bacigalupo

Vincitrice del Premio Amilcare G. Ponchielli 2009

Le Gallerie Fotografiche Fnac – per il terzo anno partner del Pre-mio Fotografico Amilcare G. Ponchielli promosso dal G.R.I.N. – presentano la mostra di Martina Bacigalupo, vincitrice dell’edi-zione 2009.

“Martina Bacigalupo, nata nel 1978 a Genova, con il progetto fotografico intitolato Umumalayika (in lingua swahili significa “angelo”) ci racconta il presente di Francine, una donna africa-na del Burundi straziata dall’orrendo delitto di suo marito che, a colpi di machete, le ha tagliato ambedue le braccia. Martina ha saputo cogliere e fissare con intensa forza espressiva i ritratti di Francine: proprio nello sguardo di questa donna c’è questo filo, nei suoi occhi che ci guardano direttamente e ci coinvolgono e ci sconvolgono e ci trascinano dal bianco-e-nero ai colori fino a sentirci insieme con lei Umumalayika, angeli tra gli angeli accanto all’angelo Francine”.Paolo Pietroni, Presidente di Giuria

in mOsTra finO al 23 maggiO

Le G

all

erie

Fna

c

Fnac NapoliVia Luca Giordano, 59Info: 081.2201000

Lun- Dom: 10.00 - 21.00Chiuso: 24, 25 aprile e 1° maggio