Eventi Fnac di Napoli | Novembre 2012

8
PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET Napoli // ottobre 2012 MUSICA LIBRI CINEMA GAMING FOTOGRAFIA Eventi

description

Tutti gli appuntamenti di novembre 2012 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Napoli.

Transcript of Eventi Fnac di Napoli | Novembre 2012

PePPe Servillo & SoliS String Quartet

Napoli // ottobre 2012

musica libri ciNema

gamiNg fotografia

eventi

Omaggio ai fratelli Grimmcon le storytellers, la fnac la domenica mattina si fa a misura dei più piccoli. le nostre simpatiche amiche rendono omaggio ai fratelli grimm e alle loro fiabe in occasione del bicentenario dalla prima pubblicazione della loro raccolta di favole. a novembre giochiamo con cappuccetto rosso, rosa spina, i 12 cacciatori e raperonzolo.I bambini si ritroveranno nel bosco fatato dei fratelli Grimm e qui ne rivivran-no le storie. Dalla lettura animata ai giochi ispirati dalla favola protagonista di quella domenica fino ai laboratori di manipolazione con materiali riciclati.

DomeNica 4 Novembre | ore 11.30DomeNica 11 Novembre | ore 11.30DomeNica 18 Novembre | ore 11.30DomeNica 25 Novembre | ore 11.30

Per bambini dai 5 ai 7 anniIngresso libero e gratuito.

Kids

mercoleDì 7 Novembre | ore 18.00

PePPe servillo & solis striNg Quartet“come artisti di Napoli sentivamo il bisogno di resti-tuire alla canzone napoletana classica quella nobiltà e quel rigore che ha sempre avuto, strappandola alla ba-nalizzazione della contemporaneità”: Peppe servillo & solis string Quartet presentano il loro progetto disco-grafico, Spassiunatamente.Non ci sono orpelli, non ci sono ammiccamenti. C’è solo la voce dello straordinario Servillo e l’accompagnamento del quartetto d’archi dei Solis String Quartet. Sull’onda del grande successo dello spettacolo dallo stesso titolo che Servillo e i Solis stanno portando in giro per l’Italia ormai da mesi, l’album ripercorre e rilegge canzoni popolari, come ripescaggi nelle pieghe meno esplorate dello sterminato re-pertorio che è patrimonio della città partenopea e del mon-do intero. Napoli, una delle città più “musicali” del mondo, è il cuore pulsante di questo album.

luNeDì 12 Novembre | ore 18.00

aNia cecilia accompagnata da un inedito maurizio casagrande nella veste di batterista e non di attore, ania cecilia presenta il suo nuovo disco, Romantick cinema.Dopo aver prestato al sua voce alla colonna sonora del pri-mo film da regista di Maurizio Casagrande, Una donna per la vita, e aver vestito i panni di attrice in quella stessa pro-duzione, Ania Cecilia ritorna al suo grande amore, la musi-ca. E lo fa nuovamente con testi e musiche scritte da lei.

marteDì 13 Novembre | ore 18.00

risParmio e ambieNte risparmio e rispetto per l’ambiente, ma anche ori-ginalità, creatività, praticità ed eleganza: tutto nel nuovo libro di titty D’attoma e flavia alfano Solu-zioni di casa - Risparmio e Ambiente (vallardi).Attraverso più di 200 soluzioni, le autrici dimostrano che è possibile condurre una vita attenta al risparmio ed eco–friendly, senza rinunciare allo stile. Perché si può essere chic anche con un vestito riadattato, rinno-vato grazie a un piccolo dettaglio, e si può vivere gre-en compiendo gesti semplici che dovrebbero far parte delle nostre abitudini ma a volte ci sfuggono. Un libro che affronta argomenti che vanno dalla casa al cibo e alla spesa, dai figli all’abbigliamento, da gite e vacanze al trasloco, per finire con le occasioni speciali. Consigli, soluzioni, piccoli trucchi e astuzie che permettono di fare attenzione alle spese senza troppi sacrifici.

mercoleDì 14 Novembre | ore 18.00

orchestra Joubès Potrebbe suonare avventato definire orchestra un “semplice” trio, ma l’azzardo è giustificato nel caso dell’orchestra Joubès di antonio fraioli, Davide ma-stropaolo ed ernesto Nobili che presentano alla fnac il loro primo lavoro.Capaci di spaziare con agilità tra una sorprendente mol-teplicità di generi, i tre musicisti e compositori del combo partenopeo, sembrano pervasi da una salutare inquietudi-ne creativa in bilico tra le rilassate atmosfere di un caffè let-terario d’altri tempi e la ricerca sofisticata di una moderna musica da camera.

luNeDì 19 Novembre | ore 18.00

coNcerto musicale sPeraNza Pino ciccarelli, direttore e anima del concerto musi-cale speranza, presenta La Questua dei Musici Am-bulanti.In questo suo secondo disco Pino recupera parte del re-pertorio della antica banda del suo paese, Marianella, all’epoca diretta dal padre, maestro di musica e talentuoso clarinettista, riproponendolo in una veste più intima e godi-bile. Ripresenta quelle vecchie musiche bellissime e strug-genti, in una forma attuale ma rispettosa della tradizione, mettendone in luce la loro essenza dolce e malinconica e usando sapientemente strumenti bandistici per dare forma a canzoni ad arrangiamenti interessanti ed originali.

mercoleDì 21 Novembre | ore 18.00

letizia gambi Introducing Letizia Gambi è il titolo dell’album d’esor-dio di letizia gambi e anche il vero senso del progetto musicale originale che l’artista napoletana ha ideato e sviluppato in collaborazione con uno dei produttori più acclamati a livello mondiale: lenny White.Il disco è la sintesi di due mondi apparentemente lontani e fonde in sé l’heritage nero-americano con quello melodico mediterraneo. Lenny e Letizia hanno saputo reinterpretare in modo personale e innovativo alcuni brani del grande repertorio della canzone napoletana e italiana, nonché co-ver internazionali, inserendo anche brani originali di gran-de impatto musicale ed emotivo. È jazz ma ha la passione della musica napoletana e la melodia di quella italiana; è musica mediterranea ma contaminata dalla cultura mu-sicale nero-americana. Ron Carter, Chick Corea, Wallace Roney, Patrice Rushen, Gil Goldstein e Gato Barbieri (solo per citarne alcuni) hanno arricchito con la loro sensibilità musicale e con straordinarie esecuzioni alcuni brani del disco contribuendo a renderlo ancora più prezioso ed esclusivo.interviene federico vacalebre

gioveDì 22 Novembre | ore 18.00

leggere il DNa incontro conclusivo dei Science Café organizzati con l’istituto di genetica e biofisica a. buzzati traver-so del cNr di Napoli in occasione dei suoi 50 anni di attività. l’obiettivo dei Science Café è quello di aiu-tare a leggere il “discorso sulla vita”, la biologia, una scienza che parla di noi, della nostra storia, di come funzioniamo.Con la dottoressa Enza Colonna oggi proviamo a rispon-dere a queste domande: che cosa ci dice la genetica sul-la storia dell’umanità? In che cosa consiste la diversità genetica tra individui? In che modo lo studio dell’evolu-zione ci aiuta a capire le basi genetiche delle malattie?enza colonna oggi è ricercatrice dell’istituto di ge-netica e biofisica buzzati traverso, ma ha lavorato presso l’università di ferrara e presso il sanger insti-tute a cambridge, in gran bretagna. modera antonella Prisco, ricercatrice igb-cnr.

veNerDì 23 Novembre | ore 18.00

maDe iN suD Made in Sud è l’unico programma di comicità live prodotto e registrato al sud e il dvd che presen-tiamo questa sera è il sunto di un’esperienza di-vertente e stimolante che ha raccolto enormi con-sensi di pubblico.Il programma anno dopo anno ha consentito di lanciare una squadra, una scuola e uno stile di cabaret mediterra-neo, riuscendo a conquistare però il pubblico di tutta Ita-lia, e non solo quello da Roma in giù. Registrato al teatro Cilea di Napoli dopo una settimana di sold out, il dvd rac-chiude buona parte di un’esperienza teatrale e televisiva pluriennale. Dopo cinque stagioni televisive su Comedy Central, per la stagione 2012/2013 il programma andrà in onda su Rai 2. interverranno - tra gli altri - gigi & ross, fatima trot-ta, il Professor fischetti, i Doppia coppia, enzo & sal, ciro giustiniani e Pasquale Palma.

luNeDì 26 Novembre | ore 18.00

alessaNDro migliaccio Direttamente dalla redazione di le iene – di cui è au-tore – alessandro migliaccio ci conduce nel mercato di funerali e loculi a Napoli, tra malaffare e specula-zione, nel libro/inchiesta Che s’adda fa’ pe’ murì! (vertigo editore).Novemila morti all’anno garantiscono a Napoli e provin-cia un giro d’affari illecito tanto enorme quanto raccapric-ciante. Cartelli organizzati di ditte funebri, cadaveri che spariscono nel nulla, tombe profanate e rivendute, ossa che vengono spostate da una nicchia all’altra, morti che viaggiano in ambulanza. Se per i napoletani, alle prese con disoccupazione e criminalità, vivere è difficile, anche morire si rivela impresa tutt’altro che facile.

mercoleDì 28 Novembre | ore 18.00

mariNo Niola incontriamo l’antropologo marino Niola in occasione dell’uscita di Miti d’oggi, bompiani.iPad, YouTube, Twitter, Facebook, wifi, outlet, happy hour, giovinezza, velocità, bellezza, magrezza. Sono i miti d’oggi, i simboli che danno corpo a sogni e incubi, passioni e ossessioni del presente. A differenza dei miti antichi, che erano grandi narrazioni fatte per durare, quelli contemporanei sono frammenti d’immaginario a tempo determinato. Marino Niola passa in rassegna le nuove icone della vita quotidiana, guidando il lettore nella rete di immagini che affollano la nostra esistenza. Nuovi miti e nuovi riti che ci seducono come irresistibili sirene con-temporanee.

marteDì 27 Novembre | ore 18.00

le maNi le mani, gruppo nato in terra lucana, torna a farsi sentire con il nuovo album Settembre.Inserti elettronici che regalano atmosfere inedite a pez-zi come Elefante, Il cubo di Rubik e La salita, uno degli episodi migliori, prodotto da Giuliano Sangiorgi dei Ne-gramaro. Ballate intense e cupe come Milady Italia, mix elettrorock come Confessioni di un vampiro vegetariano: è la varietà, la cifra di questo disco che può contare an-che su nomi di prestigio pronti a prestarvi il proprio talen-to. Il lago, infatti, è uno splendido duetto con Federico Zampaglione (Tiromancino), mentre la scatenata I Say Goodbye ospita il bravissimo cantautore salentino Marco Ancona (Fonokit).

gioveDì 29 Novembre | ore 18.00

stefaNo D’orazio. uNa vita Da Pooh incontriamo stefano D’orazio in occasione dell’usci-ta del suo libro Confesso che ho stonato. Una vita da Pooh (Kowalski).Sarebbe riduttivo definire questo libro una autobiografia. Certo, c’è la vita di Stefano e l’incontro che ha segna-to la sua di vita e la vita di milioni di fan. C’è la musica – tanta musica – e la creazione di una delle più famose band degli ultimi cinquanta anni. C’è la storia dei Pooh, ma raccontata in modo unico. Perché raccontata da uno dei protagonisti e perché raccontata per stonature, per inciampi, per imperfezioni che “forse sono la parte più emozionante di ogni vita”. Ne esce un racconto diver-tente, ironico, intelligente, mai banale. Pubblico e privato, storia di una band culto e Storia di Italia si intrecciano in un puzzle di ricordi ed emozioni. Per scoprire che dopo il plateale abbandono dei Pooh, avvenuto nel 2009 con una lettera aperta ai fan, D’Orazio percorre nuove avven-ture. Questo libro è solo una di queste ma forse la più coraggiosa, intima e vera.

veNerDì 30 Novembre | ore 18.00

rosi PaDovaNi e la cuciNa si viaggia con gli occhi, con la mente, con le gambe, con il cuore. ma anche con le papille gustative. tutto questo è Basilico a Natale di rosi Padovani, (giam-marino editore). Un libro di ricordi e ricette, scritto con cordiale sapien-za da Rosi Padovani, autrice teatrale partenopea e qui al suo esordio letterario. La vita s’accomoda a tavola e prende le più disparate forme, dalla malinconia alla gioia, dal sorriso alla riflessione. E le tavole inedite di Lello Esposito, artista sopraffino, accompagnano per immagini una scrittura che di per sé racconta già tanto, disegnando squarci di quotidianità. Roberto Azzurro, attore e regista, invita al viaggio con una preziosa pre-fazione, e poi si snodano i pensieri dell’autrice, brava a dosare parole ed emozioni, da perfetta cuoca, da per-fetta narratrice.insieme all’autrice interviene gino giammarino. let-ture di roberto azzurro.

gallerie fotografiche fnac

fnac NapoliVia Luca Giordano, 59Info: 081 2201000Lun - Dom dalle 10.00 alle 21.00

Responsabile Comunicazione: Lucia Nicodemo

fotografare le Paroleuna moStra iSPirata al romanzo Olivia di Paola Calvetti

In collaborazione con:

Nel suo nuovo romanzo, Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili, Paola Calvetti intreccia la trama del libro con la storia della Polaroid. Olivia, la protagonista, è infatti appas-sionata di fotografie istantanee. Nasce così l’idea di trasformare in una mo-stra le fotografie narrate nel romanzo, lanciando un contest fotografico per tutti gli appassionati di fotografia istantanea. Le migliori foto, selezionate da un’apposita giuria, sono in mostra nelle Gal-lerie Fnac a partire proprio dalla sede di Milano il 14 settembre. Alla serata di inaugurazione parteciperanno l’autrice, Paola Calvetti, e i fotografi: Federica Abate, Elisabetta Arman, Massimo Dotti, Silvia Giorgis, Jane Green, Silvia Ianniciello, Giacomo Inches, Victor Lustig, Franco Mammana, Alan Marche-selli, Carmen Palermo, Eleonora Panzeri, Gabriella Pippi, Lucia Semprebon, Paola Tegner.

tutte le fotografie sono state scattate con pellicole istantanee imPossible ProJect PX680 o PX70

IN MOSTRA FINO AL 5 DICEMBRE

Una mostra ispirata al romanzo Olivia di Paola Calvetti