Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

12
FNAC NAPOLI incontri Gli FEBBRAIO 2011 GIUSY FERRERI EMMA DANTE EUGENIO BENNATO

description

Tutti gli appuntamenti di Febbraio 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Napoli

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

1

fnac napoli

incontriGli

febbraio 2011

GiUSY ferreri Emma DanteEUGEnio bennato

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

La fnac È SeMPre aPerta. ancHe La DoMenica

Via Luca Giordano, 59% 081.2201000

incontriGli

alla fnac di naPoLi

febbraioMercoLeDì 2 ore 18.00 SteLLa cervaSio

gioveDì 3 ore 17.00 arturo bracHetti

venerDì 4 ore 18.00 eMMa Dante

DoMenica 6 ore 11.30 Storie in cerca D’autore

LuneDì 7 ore 18.00 ManuaLe Di naPoLetanità

MarteDì 8 ore 18.00 eugenio bennato

MercoLeDì 9 ore 18.00 un taMarro È Per SeMPre

gioveDì 10 ore 18.00 iL MeDico PenDoLare

LuneDì 14 ore 18.00 PaPPa... MonDo!

MarteDì 15 ore 18.00 La verità DeLL’oMbra

MercoLeDì 16 ore 18.00 gianfranco gaLLo

gioveDì 17 ore 18.00 coMe Si riDe a naPoLi

DoMenica 20 ore 11.30 Storie in cerca D’autore

MarteDì 22 ore 18.00 franco Di Mare

MercoLeDì 23 ore 18.00 torreggae

venerDì 25 ore 18.00 geo noccHetti

DoMenica 27 ore 11.30 Storie in cerca D’autore

MarzovenerDì 4 ore 18.00 giuSy ferreri

ingreSSo Libero e gratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

fnac naPoLi on air SuLLe freQuenze Di raDio KiSS KiSS naPoLiOgni sabato Kiss Kiss è “on air” da una delle nostre ve-trine di via Luca Giordano, dalle 10.00 alle 13.00, con la trasmissione Cafè Blu, il contenitore del mattino della più popolare radio campana, condotto tutti i giorni dalla speaker Ida Di Martino.

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

3

per i piccoliincontrG

li iDoMenica 6-20-27 febbraio | ore 11.30 – 13.00

Fa’volà Alla scoperta di... Continuano le attività per i piccoli con le Storytellers. La domenica mattina, appuntamento con lo Storybus che porterà i piccoli esploratori “alla scoperta di…”Il Forum Fnac si trasformerà in uno stravagante mezzo di trasporto che condurrà i bambini in mondi sempre differenti, dove saranno ospiti degli abitanti che rac-conteranno le loro storie e li accompagneranno alla scoperta delle loro terre, rendendoli protagonisti di fantastiche avventure

Per bambini dai 5 ai 7 anni

Partecipa agli incontri per i piccoli:

a ogni incontro guadagnerai un timbro

sulla tua tesserina e con 12 timbri

una sorpresa.

Barbara

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

gioveDì 3 febbraio | ore 17.00

artUro bracHetti Incontriamo Arturo Brachetti, protagonista dello spettacolo Ciak si gira!, in scena al Teatro Bellini. Dopo alcuni anni di assenza, torna con un One Man Show che racchiude il meglio del suo repertorio. In Ciak si gira! Arturo Brachetti rivive il suo amore per la settima arte e riporta la me-raviglia degli effetti speciali e delle magie del cinema in uno spettacolo dal vivo dove vola, sparisce e si trasforma da solo in una sessantina di personaggi. Un sorprendente viaggio nell’universo del cinema, in compagnia di un artista unico.

artUrobracHetti

MercoLeDì 2 febbraio | ore 18.00

StElla cervaSioIncontro con la giornalista e scrittrice Stella Cervasio per la presentazio-ne del libro g@ilda ( Il filo di Partenope)Librino n° 21. Libro d’artista ideato e realizzato da ilfilodipartenope con due racconti, uno di Stella Cervasio e l’altro a due voci di Stel-la Cervasio e Lucilla Fuiano (scomparsa recentemente) con all’interno un’acquaforte di Angela Zurlo.Stampato con impressione a piombo su carta fatta a mano con spighe di grano espressamente realizzata per questo libro.Intervengono Stefano Causa, Giovanni Chianelli e Francesco Durante.

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

venerDì 4 febbraio | ore 18.00

Emma DanteIncontriamo Emma Dante, grande drammaturga, attrice e regista teatrale, in occasione dell’uscita del volume La trilogia degli occhiali (Rizzoli), che raccoglie i suoi tre nuovi spettacoli.Tre spettacoli autonomi (Acquasanta, Il castello della Zisa e Ballarini) ma indissolubilmente legati dai temi della povertà, della malattia e della vec-chiaia. Tre formidabili studi sui personaggi e sulla loro capacità (o incapacità) di vedere.

LuneDì 7 febbraio | ore 18.00

ManuaLe Di naPoLetanitàQuando furono le quattro giornate di Napoli? E le due repubbliche napoletane? Cosa sono i parau-stielli e la cazzimma? Ce lo racconta Amedeo Co-lella nel suo Manuale di napoletanità (Ateneapoli).Pillole di cultura partenopea, curiosità, storia, aneddoti, poesie, canzoni, frasi di teatro e di ci-nema da imparare a memoria per essere un buon napoletano. Questo e molto altro è raccolto nel manuale di Amedeo Colella: 365 lezioni semise-rie su Napoli e la napoletanità, da studiare una al giorno (consigliato), comodamente seduti…

Emma Dante

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

6

MercoLeDì 9 febbraio | ore 18.00

un taMarro È Per SeMPreIncontriamo la scrittrice Floriana Tursi in occasio-ne dell’uscita del suo libro Tamarreide. Un tamar-ro è per sempre (Boopen LED).Da un’attenta osservazione, quasi scientifica, na-sce questa guida alla fenomenologia del tamarro che raccoglie aneddoti, dettagli, scene napole-tane realmente vissute, tra inevitabile ilarità e un pizzico di sconforto. Perché, per quanto tentiamo di distinguerci dall’orda tamarra, la subdola ve-rità è una sola e non le si può sfuggire: c’è un Signor tamarro in ognuno di noi. Intervengono Maurizio de Giovanni, Alan De Luca e Aldo Putignano.

MarteDì 8 febbraio | ore 18.00

EUGEnio bennatoEugenio Bennato, fondatore del celebre movi-mento Taranta Power e accurato ricercatore del-la musica del Sud, ci parla di Brigante se more (Coniglio editore), storia di una ballata diventata ormai un inno per migliaia di giovani legati al mondo della musica folk e popolare.Brigante se more ha fatto conoscere a tutti la storia dell’emigrazione e del brigantaggio, rac-contando la ribellione del meridione all’invasio-ne piemontese del 1860. Bennato descrive det-tagliatamente il percorso umano e creativo che lo ha portato alla composizione di Brigante se more, in un viaggio a ritroso tra i più combattivi briganti di fine Ottocento: Ninco Nanco, Carmine Crocco, Michelina De Cesare, personaggi dall’anima pura e implacabile che vivendo le loro vite di battaglia e rapina, segnarono profondamente le divisioni e le lotte che sarebbero venute in quella che ancora conosciamo come Questione Meridionale.

EUGEnio bennato

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

gioveDì 10 febbraio | ore 18.00

iL MeDico PenDoLareIl medico pendolare (Albatros) è l’esordio lettera-rio di Egidio Perna.Vincenzo percorre settimanalmente l’Italia, diviso tra vita professionale e privata, carriera e fami-glia. Durante uno dei lunghi viaggi notturni, si ab-bandona al ricordo, ripercorrendo le vicissitudini che l’hanno portato alla sua vita attualle. Lungo le rotaie si snoda un decennio di vita, un decennio di passioni, di impegno e di speranze, tutto con un solo, grande scopo: tornare a casa…

11, 12, 13 febbraio

anticHi MeStieriUn weekend dedicato alla riscoperta degli antichi mestieri napoletani, organizzato da Fnac in collabo-razione con Rogiosi editore, attraverso l’esposizione di opere che riproducono le antiche botteghe arti-giane in un anello di congiunzione con la memoria e con l’arte.

7

LuneDì 14 febbraio | ore 18.00

PaPPa... MonDo!Terzo appuntamento del ciclo di incontri sulla cucina, dedicato oggi all’arte culinaria dell’Africa Subsahariana.L’evento è il prodotto della collaborazione tra Cucinamica, la Coopera-tiva e’pappece, che si occupa di mercato equo e solidale e che metterà a disposizione l’utilizzo di ingredienti pregiati e originali, e l’associa-zione no profit Less, rappresentata da un mediatore culturale che ci consentirà di restare quanto più fedeli alle tradizioni di quei popoli.

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

gioveDì 17 febbraio | ore 18.00

coMe Si riDe a naPoLiLa comicità napoletana in un libro e un dvd: sco-priamo Come si ride a Napoli. Piccola antologia della canzone umoristica antica e più moderna (Baldini Castoldi Dalai), in compagnia degli autori Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia.Una raccolta delle più note scenette musicali na-poletane, una tradizione antichissima che si è protratta fino al Café Chantant, all’avanspettaco-lo e alla sceneggiata, forgiando artisti che hanno fatto la storia dello spettacolo popolare napoleta-no. Il libro si avvale della guida di Renzo Arbore, grande cultore e appassionato del genere, ed è accompagnato da un dvd esilarante, con le performance dei due artisti (Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia) che hanno messo il loro talento e la loro passione al servizio di questa straordinaria ricerca filologica.

MarteDì 15 febbraio | ore 18.00

La verità DeLL’oMbraLa verità dell’ombra (Mephite) è il nuovo giallo dello scrittore Franco Festa, con protagonista il commissario Melillo.Torna il commissario Melillo. In questa vicenda lo vediamo muoversi quasi appartato nella sua vecchia città, ferita dal combinarsi subdolo di af-farismo, corruzione e squallore politico e attraver-sata dalla rivolta giovanile del ’68. Ma quando uno strano delitto sconvolge la comunità, saranno ancora una volta l’intuito e la sensibilità di Melillo a svelare brillantemente un mistero che lo troverà insieme vincitore e sconfitto.

MercoLeDì 16 febbraio | ore 18.00

Gianfranco gaLLoGianfranco Gallo, uno dei nomi più importanti del teatro partenopeo, presenta il suo libro Na-poli da sotto a sopra (Edizioni Graf).La Napoli di Gianfranco Gallo è la città dei con-trasti: bene-male, fuori-dentro, sotto-sopra. Nel libro, i racconti descrivono una città da sempre martoriata da miseria, delinquenza e rassegna-zione. Eppure nelle vicende dei personaggi di questa Napoli di sopra s’intravedono possibilità di salvezza e di riscatto. Nella seconda parte, invece, raccontata, dal suo alter ego Giovanni Napolano, poeta metropolitano, l’autore ci ac-compagna in un viaggio nella Napoli di sotto, dove scorrono i vagoni della metropolitana e si toccano con mano le viscere della città.

Page 9: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

9

MarteDì 22 febbraio | ore 18.00

franco Di MareIncontriamo il giornalista Franco Di Mare in occa-sione dell’uscita del suo romanzo Non chiedere perché (Rizzoli).La storia di un formidabile atto d’amore che si compie a dispetto delle bombe e della burocra-zia nell’inferno di Sarajevo. Protagonisti un uomo in fuga da se stesso e una bambina abbandona-ta. Un fatale intreccio di destini, ispirato a una storia vera, che dà vita a un romanzo che emo-ziona, commuove e rivela in Franco Di Mare un nuovo talento narrativo.

MercoLeDì 23 febbraio | ore 18.00

torreggaeUn appuntamento da non perdere per gli amanti del reggae: i Torreggae live al Forum Fnac.Il primo progetto di Sound Reggae della provin-cia di Napoli, uno dei sound system storici della scena campana torna sulla scena con una nuova crew composta da Alex D, Ciccio, Boom Buzz e Red Dog . Il sound è formato da selecter e dj che si alternano ai piatti e ai microfoni, con una selezione composta per la maggior parte da vinili 45 giri.

francoDi Mare

Page 10: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

10

venerDì 4 Marzo | ore 18.00

GiUSY ferreriDopo un album d’esordio da oltre 400.000 copie, Gaetana, preceduto da un EP da quasi 300.000 copie, Non ti scordar mai di me, Giusy Ferreri tor-na a gran voce, è il caso di dirlo, con l’album Nel mio universo.Tra gli autori di questo disco ci sono Bungaro, Enrico Ruggeri, Luca Rustici, ma soprattutto Giu-sy stessa, che in parte ha lavorato su suoi brani “storici” dando loro una nuova veste, in parte ha scritto brani completamente nuovi. Tra i 15 pezzi dell’album è compre-so Il mare immenso, presentato a Sanremo.

GiUSYferreri

venerDì 25 febbraio | ore 18.00

GEo noccHettiGeo Nocchetti, scrittore e giornalista, presenta Saldi di fine emozione (Pironti).Seguendo la scansione narrativa di un thriller cupo e visionario, questo romanzo si snoda at-traverso personaggi e situazioni caratterizzati da un’atavica deformità antropologica e morale. È la storia di Gino, avvocato di raro talento, guida-to, all’apparenza, da un nichilistico cupio dissolvi che lo porta a dissipare capacità e occasioni in una società che ha messo al centro del contratto sociale l’ipocrisia fino a farne la propria forma di governo: l’ipocridemocrazia.

Page 11: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

11

Le G

all

erie

Fna

c

PaLazzofotografie di Marina cavazzaa cura di Mario Pelitiwww.reportageatrifestival.it

Un antico palazzo del XVI secolo, a Roma. Costruito per motivi di rappresentanza dalla famiglia di un papa, nel corso dei secoli perde questa funzione e si trasforma, adeguandosi ai bisogni di una società che cambia. Marina Cavazza propone un viaggio in-timo all’interno di Palazzo Borghese. “Un progetto autobiografico nato da un universo familiare. Idealmente una passeggiata con la nonna paterna, che non ho conosciuto, che mi racconta la sua vita e il palazzo, lei che era nata all’inizio del XX secolo.

in MoStra fino aL 28 febbraio

Page 12: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Febbraio 2011

12

Parcheggio gratuito2 ore per i Soci Fnac 1 ora per i clientiPARkING & SERVICE S.R.L.Via Pitloo7/AVia Carelli 7/aA fronte di un acquisto minimo di 20€.

Fnac molto più di un semplice negozio.

Libri, CD, DVD e nuove tecnologieAlla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

Carta Soci FnacFnac riserva vantaggi esclusivi a chi diventa Socio, come gli sconti permanenti su tantissimi prodotti, i finanziamenti a tasso zero, la “Giornata di Benvenuto” e molte altre iniziative riservate ai soli Soci. Rivolgiti allo Spazio Soci della tua Fnac.

Incontri con artisti e mostre di fotografiaOgni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

Biglietteria FnacLa nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

ServiziLa Fnac ti offre di più: il Servizio di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point e lo Fnac Café dove concederti una pausa di relax.

incontriGli

Fnac NapoliVia Luca Giordano, 59Info: 081.2201000

Lun- Dom: 10.00 - 21.00