Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

12
FNAC VERONA incontri Gli incontri Gli GIUGNO 2010 ANNI www.fnac.it MAX GAZZÉ CESARE CREMONINI IL GENIO

description

Tutti gli appuntamenti di giugno 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Verona.

Transcript of Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

Page 1: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

1

fnac verona

incontriGliincontriGli

giugno 2010

anniwww.fnac.it

MaX gaZZÉ cesare cremonini

il genio

Page 2: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

La fnac È SemPre aPerTa. ancHe La Domenica

Via Cappello, 34% 045.8063811

incontriGli

alla fnac di verona

giugnomarTeDÌ 8 ore 14.00 Bree Tanner ParTy

marTeDÌ 8 ore 17.30 ceSare cremonini

mercoLeDÌ 9 ore 18.00 La cricca

gioveDÌ 10 ore 18.00 ParoLe noTe

venerDÌ 11 ore 18.00 SuDafrica in Bianco e nero

mercoLeDÌ 16 ore 18.00 green Life

gioveDÌ 17 ore 18.00 marco carTa

venerDÌ 18 ore 18.00 PerTurBaZione

SaBaTo 19 ore 18.00 iL genio

LuneDÌ 21 ore 18.00 amor fou

mercoLeDÌ 23 ore 18.00 LoST in TranSLaTion

gioveDÌ 24 ore 18.30 maX gaZZÉ

mercoLeDÌ 30 ore 18.00 meTHoDica

ingreSSo LiBero e graTuiToVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

TuTTi i venerDÌ Di giugno| 18.00-19.00

WorKSHoP aPPLe Tutti i venerdì, dalle 18 alle 19, allo spazio Apple del negozio si tengono seminari gratuiti sui prodotti Apple. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Apple Shop Fnac.

LuneDÌ 26 LugLio| 21.00 – 24.00 aPerTura STraorDinaria

STarcrafT ii Fnac e Blizzard Entertainment celebrano il lancio dell’attesissimo videogioco per PC e MAC StarCraft II: Wings of Liberty con una straordinaria apertura notturna. Attività esclusive coloreranno la serata in attesa della mezzanotte, che sancirà l’inizio delle vendite e la fine di un’attesa durata anni. L’edizione da collezione e un gadget esclusivo saranno disponibili fino a esaurimento scorte.

Segui La fnac Su TWiTTerwww.twitter.com/fnac_italia

Non perdere lo spettacolo della Coppa del Mondo di Calcio! Fnac ti invita a seguire le partite dell’Italia al Forum.Domenica 20 giugno | ore 16.00 | italia – nuova ZelandagioveDÌ 24 giugno | ore 16.00 |italia - Slovacchia

Page 3: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

3

A due anni di distanza da Breaking Dawn, arriva in libreria La breve seconda vita di Bree Tanner, un potente flashback che apre a sor-presa uno squarcio sul passato e svela un retroscena mai raccontato della saga di Twilight: il piano di Victoria per distruggere l’amore tra Edward Cullen e Bella Swan, narrato dal punto di vista della vampira neonata Bree Tanner.

8 giugno 2010 | Bree Tanner DayDalle 9.30 per i primi 100 lettori che acquisteranno La breve seconda vita di Bree Tanner, in omaggio la locandina originale del film Eclip-se, in uscita nelle sale il 30 giugno. Dalle 14.00 alle 16.00 il Forum Fnac apre le porte ai twilighters per il Bree Tanner Party: sulle note della colonna sonora di Eclipse, un po-meriggio dedicato ai vampiri e ai licantropi del mondo di Forks.

Page 4: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

per tutti quelli che senza musicanon sopravvivono.

Dal 15 al 30 GiuGnosconti, concerti, eventi

Page 5: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

5

marTeDÌ 8 giugno | ore 17.30

cesare cremonini1999-2010 The Greatest Hits è la prima raccol-ta dei brani più famosi di Cesare Cremonini, con qualche inedita sorpresa che non mancherà di stupire i fan del cantautore bolognese, oggi no-stro ospite.1999-2010 The Greatest Hits arriva a due anni di distanza dal fortunato album Il primo bacio sulla luna, dopo due trionfali tour che hanno por-tato Cesare in giro per tutta l’Italia e a 2 mesi dal compimento del suo trentesimo compleanno. Il greatest contiene i suoi successi più rappre-sentativi dal periodo con i Lùnapop a quelli della sua carriera da solista, attraversando i suoi primi dieci anni di carriera. Brani come Qualcosa di grande, Un giorno migliore, 50 Special, Vieni a vedere perché, Latin Lover, assieme ai più recenti: Le tue parole fanno male, Maggese, Dicono di me, Le sei e ventisei. 1999-2010 The Greatest Hits contiene oltre al nuovo singolo Mondo feat Jovanotti, già ai vertici delle classifi-che, anche il brano inedito Hello! cantato in duetto con Malika Ayane.Modera l’incontro Michele Annechini.

per tutti quelli che senza musicanon sopravvivono.

cesare cremonini

mercoLeDÌ 9 giugno | ore 18.00

la criccaIncontriamo il giornalista Sergio Rizzo, autore del libro La cricca. Perché la Repubblica Italiana è fondata sul conflitto d’interessi (Rizzoli). Centotredici parlamentari con doppi, tripli e qua-drupli incarichi, un politico a capo di una banca che finanzia i suoi amici, funzionari pubblici e imprenditori con mogli e figli soci in affari, l’asses-sore alla sanità che vende apparecchiature agli ospedali. Nella giungla di enti, ministeri, aziende statali e ordini professionali si annida una clas-se dirigente abituata a usare lo Stato per fare gli affari propri. Un’inchiesta senza peli sulla lingua nel paese dove il confine fra l’interesse di tutti e gli affari di pochi ormai non esiste più.Modera l’incontro il giornalista Massimo Mamoli, caporedattore del Cor-riere del Veneto e del Corriere di Verona.

Page 6: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

gioveDÌ 10 giugno | ore 18.00

ParoLe noTeMusica, poesia, prosa: insieme per una buona causa. È il progetto Parole Note, realizzato da Maurizio Rossato in collaborazione con la Fon-dazione Umberto Veronesi e con la partecipa-zione di alcuni tra i maggiori attori italiani.Claudio Santamaria, Fabio Volo, Valerio Ma-standrea, Pino Insegno, Ambra Angiolini, Neri Marcoré, Filippo Timi, Luciana Littizzetto e Gian-marco Tognazzi. Sono loro a dare voce ai testi poetici diventati “canzoni” sulle musiche originali di Maurizio Rossato, noto al pubblico per la regia del programma Il Volo del mattino, in onda su Radio Deejay e condotto da Fabio Volo. Tra le letture che ascolteremo, Se di Rudyard Kipling, Eterna presenza di Pedro Salinas, Desiderata di Max Ehrmann, Por Osmar di Alejandro Jodorowsky, Valore di Erri De Luca e molti altri.Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Veronesi per la ricerca contro il cancro e a Science For Peace, movimento per la pace guidato dal mondo della scienza.Con Maurizio Rossato intervengono Mario De Santis e Laura Antonini di Radio Deejay.

venerDÌ 11 giugno | ore 18.00

SuDafrica in Bianco e neroNel giorno della cerimonia di apertura dei Mondiali di calcio 2010 scopriamo il Paese che ospiterà la più attesa sfida dell’estate, con il li-bro di Marco Buemi Sudafrica in bianco e nero. Insieme all’autore intervengono Franco Moretti, direttore del giornale Nigrizia e Malice Omondi giornalista di Afriradio.Testi essenziali e splendide foto in bianco e nero raccontano in questo libro il Sudafrica, primo Paese africano nella storia del continente a or-ganizzare un campionato del mondo di calcio. A due decenni dalla fine dell’Apartheid si parla di società, sicurezza, coesistenza etnica, cinema, musica e sport. Marco Buemi (Verona, 1972) è laureato in Scienze Poli-tiche e Relazioni Internazionali. Ha lavorato e viaggiato in Sudafrica, in India e in tutto il Sud-Est asiatico.

6

Page 7: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

7

mercoLeDÌ 16 giugno | ore 18.00

Green LifeIncontriamo Andrea Poggio, vice Direttore Ge-nerale di Legambiente, e Mattia Berrini autori del libro Green Life. La vita nelle città di domani (Edizioni Ambiente).La partita della sostenibilità ambientale può es-sere vinta solo partendo dai contesti urbani, da sempre luoghi dell’innovazione e della creativi-tà, ma oggi anche giganteschi consumatori di energia e produttori di rifiuti inquinanti. Eppure, come ci dimostrano Andrea Poggio e Maria Berrini, le alternative ci sono. Abitazioni che producono più energia di quanta ne consuma-no, sistemi di trasporto integrati con cui evadere dalle prigioni a quattro ruote e altro ancora. Molte città in Europa e nel mondo lo hanno già fatto, e chi le abita è più felice. Ora tocca anche a noi.

mercoLeDÌ 17 giugno | ore 18.00

Marco carTaMarco Carta festeggia con i fan l’uscita del suo ultimo di-sco, Il cuore muove.Undici canzoni inedite che

parlano d’amore attraverso un ricercato pop internazionale. A testimoniare questo spirito la presenza del giovane cantautore inglese James Morrison che firma due canzoni dell’album: il pri-mo singolo Quello che dai e Dare per amare.L’accesso al firma copie è riservato ai primi 300 fan che a partire dal 25 maggio hanno acquistato alla Fnac il disco e ritirato il pass d’ingresso.

Marco carTa

Page 8: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

8

venerDÌ 18 giugno | ore 18.00

PerTurBaZioneSono passati tre anni dal loro ultimo disco di inediti. I Perturbazione tornano con un nuovo album Del nostro

tempo rubato e lo presentano oggi dal vivo.Del nostro tempo rubato nasce, come ogni nuovo lavoro del gruppo, dall’urgente bisogno di comunicare attraverso le canzoni ma fotogra-fa il momento in cui i Perturbazione hanno deciso che osare era diventato necessario. Il risultato è un disco esteticamente ed eticamente fuori dal tempo, figlio di Zen Arcade, Sandinista, English Settlement e Daydre-am Nation ma in cui il pop, nel suo senso più nobile, risuona in ogni traccia. L’album in assoluto più ambizioso, ma anche quello che nessuno si aspetterebbe da loro.

SaBaTo 19 giugno | ore 18.00

il genioA due anni dal grande succes-so del disco d’esordio, il duo rivelazione retroelectropop torna con Vivere negli anni X.

La coppia Contini-De Rubertis, famosa per l’intri-gante hit “spaccaradio” Pop porno, riparte da Vivere negli anni X, con atmosfere che sanno di anni ’60 e ‘70 e un sound originalissimo, attuale e accattivante. Una prova di maturità, dove convivo-no immediatezza melodica, trasgressione ed ele-ganza, energia da disco-settanta, con la scrittura del pop italiano d’autore.

PerTurBaZione

il genio

Page 9: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

9

LuneDÌ 21 giugno | ore 18.00

amor foUIl secondo disco degli Amor Fou è un concept album sul-la morale italiana di oggi, esplorata, in musica, con

un approccio da cinema d’inchiesta. Nel giorno della Festa della Musica, gli Amor Fou presenta-no dal vivo il loro nuovo album I moralisti.I protagonisti del nuovo disco degli Amour Fou sono dieci personaggi reali (personaggi storici, protagonisti della cronaca, archetipi di storie comuni), raccontati secon-do un canone che si ricollega all’impianto del cinema d’inchiesta di Petri, Antonioni, Rosi. Una riaffermazione della canzone d’autore non come semplice messa in musica del proprio mondo interiore, ma come auten-tico strumento di lettura e analisi della quotidianità. Eredi in questo della grande tradizione dei cantautori italiani, gli Amor Fou raccontano la Sto-ria attraverso le piccole storie: con grazia, stupore, amarezza.

mercoLeDÌ 23 giugno | ore 18.00

losT in TranSLaTionQuarto appuntamento con Lost in Traslation, il ciclo di incontri in collaborazione con Wall Street Institute di Verona dedicati alla com-prensione dei film in lingua originale.Con l’utilizzo didattico di divertenti attività in lingua, gli insegnanti del Wall Street Institute di Verona guideranno il pubblico presente alla visione in lingua originale con sottotitoli del film School of Rock, divertente comme-dia musicale con protagonista Jack Black.

aMor fou

Page 10: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

10

mercoLeDÌ 30 giugno | ore 18.00

meTHoDicaI Methodica presentano, in una esclusiva versione acustica, il disco Searching for Reflections. Il primo album della band ve-

ronese dei Methodica, viene ripubblicato in giugno dall’etichetta veronese Vrec in formato digitale con la bonus track Neon (Radio Edit). In contempora-nea alla pubblicazione digitale sarà presentato il videoclip di Neon realizzato dal regista Cristian Biondani (Mtv).Introduce l’incontro il giornalista e scrittore Gianni Della Cioppa, autore del libro Italian Metal Legion, vera e propria Bibbia della scena Heavy Metal italiana degli anni ‘80.

meTHoDica

gioveDÌ 24 giugno | ore 18.30

MaX gaZZÉMax Gazzé presenta in pa-role e in musica il suo nuovo album Quindi?Il nuovo disco di Max Gazzé

è stato anticipato dalla struggente e poetica bal-lata Mentre dormi, piccolo capolavoro in musica scritto per la colonna sonora del film Basilicata Cost to Coast di Rocco Papaleo. Una canzone che è anche una chiave di accesso al mondo segreto di questo album, dal titolo lieve e ambiguo. Quindi? La richiesta di una conclusione ma nello stesso tempo anche l’invito a proseguire, a specificare. Tra chi insegue l’emozione della partenza e chi persegue la certezza dell’arrivo, c’è chi preferisce semplicemente il viaggio.

MaX gaZZÉ

Page 11: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

meTHoDicaInaugurazione ed eventi 17 - 20 giugno / Mostre 17 giugno - 29 agosto

RACCONTO DI UN’EPOCAFotografie dagli album della principessa Anna Maria BorgheseA cura di Francesca Bonetti

Klavdij SlubanALL’EST DELL’EST

Marco AnelliGESTI DELL’ANIMA

Marina CavazzaPALAZZOIn collaborazione con Fnac

John DemosPANIGIRIA

Tommaso BonaventuraSE FOSSIMAOA cura di Renata Ferri

Ivo SagliettiKRUSHA E MADHE

AFTER AA cura di Federica Angelucci

PICTURE POSTFotografie dalla collezione Getty ImagesA cura di Dewi Lewis

Alessandro ImbriacoTEMPORANEAMENTEA cura di Renata Ferri

Ali TaptikJOURNAL FROM ISTANBULIn collaborazione con Fnac

Bruce Gilden, Paolo PellegrinLarry Towell, Peter van AgtmaelHAITI 2010A cura di Annalisa D’Angelo

L’ISTANTE DECISIVOA cura di Giovanna Calvenzi e Pietro Rolandi

Luigi BarziniIMPRESSIONI DI VIAGGIO. 1900-1902A cura della Fondazione Corriere della Sera

WWW.REPORTAGEATRIFESTIVAL.IT

pagina fnac 2:Layout 1 31/05/10 10.53 Pagina 1

Page 12: Gli Incontri Fnac Verona | Giugno 2010

12

umumaLayiKaFotografie di Martina BacigalupoVincitrice della sesta edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli 2009

“Martina Bacigalupo, nata nel 1978 a Genova, con il progetto foto-grafico intitolato Umumalayika (in lingua swahili significa “angelo”) ci racconta il presente di Francine, una donna africana del Burundi straziata dall’orrendo delitto di suo marito che, a colpi di machete, le ha tagliato ambedue le braccia. Martina ha saputo cogliere e fissare con intensa forza espressiva la storia di Francine: i suoi occhi ci guar-dano direttamente e ci coinvolgono e ci sconvolgono e ci trascinano dal bianco-e-nero ai colori fino a sentirci insieme con lei Umumalayika, angeli tra gli angeli accanto all’angelo Francine”. Paolo Pietroni, Presidente di Giuria

Dall’8 giugno al 14 luglio

anniwww.fnac.it

Fnac veronaVia Cappello, 34Info: 045 8063811

Lun-Sab: dalle 9.30 alle 20 Tutte le Domeniche: dalle 10.30 alle 20

Resp. Comunicazione: Désirée Zucchi

le tue FotoGraFie verranno esaminate Da una Giuria Di esperti che selezionerà il vincitore premiato con l’esposizione Del suo lavoro in tutte le Gallerie Fnac.

Partecipa alla ottava edizione di Attenzione Talento Fotografico Fnac 2010mostra il tuo talento alla Fnac.

Ritira il regolamento al Punto Informazioni o sul sito www.fnac.it e consegna le tue foto entro il 31 luglio.