Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

12
FNAC GENOVA incontri Gli MARZO 2011 SUBSONICA DANIELE SILVESTRI

description

Tutti gli appuntamenti di marzo 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Genova

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

1

fnac genova

incontriGli

marzo 2011

subsonicadaniele silvestri

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

22

la fnac È semPre aPerta. ancHe la Domenica

Via XX Settembre, 46/R% 010.290111

incontriGli

alla fnac di genova

marzovenerDì 4 ore 18.00 in viaggio con garibalDi

sabato 5 ore 18.00 blue Dawn

Domenica 6 ore 17.00 rivoluzione tra Due secoli

marteDì 8 ore 18.00 simone Perotti

gioveDì 10 ore 18.00 maria cristina castellani

sabato 12 ore 16.00 subsonica

Domenica 13 ore 17.00 l’unità D’italia: il risorgimento

marteDì 15 ore 18.00 martino serra

gioveDì 17 ore 17.00 moDena city ramblers

sabato 19 ore 17.30 valeria marini Per a.m.r.i.

Domenica 20 ore 17.00 la belle ePoque

marteDì 22 ore 18.00 nelle mani Di un Dio qualunque

mercoleDì 23 ore 18.00 un Porto verDe Per genova?

gioveDì 24 ore 17.30 gianmarco tognazzi e bruno armanDo

venerDì 25 ore 18.00 la Drummeria

Domenica 27 ore 17.00 la ricostruzione

marteDì 29 ore 18.00 nucleare?

mercoleDì 30 ore 17.30 zuzzurro & gasPare

aPrilevenerDì 1 ore 18.00 tai cHi cHuan. franco mescola

Domenica 3 ore 17.00 civiltà Del futuro

venerDì 8 ore 18.00 Daniele silvestri

ingresso libero e gratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

sabato 12 e Domenica 13 marzo | ore 11.00 - 20.00

nintenDo 3Ds: credi ai tuoi occhi!Prova in anteprima la prima console che ti permette di vivere l’esperienza del 3D senza bisogno di occhiali!www.nintendo-3ds.it

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

Domenica 6 marzo| ore 17.00

Rivoluzione tra due secoli (1789-1830)Francia, Inghilterra e America sono le protagoniste del nostro viaggio di oggi. La Rivoluzione Francese, la presa della Bastiglia e l’invenzione della ghigliottina ce le racconta quello che diventerà di lì a poco l’Imperatore Napoleone Bonaparte! Invece in Inghilterra Karl Marx ci racconterà la Rivoluzione Industriale. In America faremo amicizia con Abraham Lincoln e scopriremo la lunga guerra tra Nordisti e Sudisti!

Domenica 13 marzo| ore 17.00

L’Unità d’Italia: il Risorgimento (1815-1870)Come è nata l’Italia? I personaggi che ci guidano alla scoperta della storia dell’unificazione dell’Italia sono Garibaldi, Mazzini e il Conte di Cavour, Camillo Benso. Giornata movimentata: i moti rivoluzionari saranno all’ordine del giorno e non mancheranno colpi di scena... ma anche di cannone e moschetto!

La macchina del tempoContinua il nostro viaggio sulla macchina del tempo con il nuovo ciclo di incontri organizzato da Fnac in collaborazione con gli attori dell’Associazione Culturale TeatrOvunque.Un viaggio nel tempo. Un viaggio nella storia. A calarsi nelle diverse epoche – tra arte, costume, musica, personaggi ed episodi di storia – saranno i bambini, i piccoli protagonisti di questo nuovo emozionante percorso tra gioco e apprendimento.

3

per i piccoliincontrG

li i

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

Partecipa agli incontri per i piccoli: a ogni incontro guadagnerai un

timbro sulla tua tesserina e con 12 timbri

una sorpresa.Barbara

Domenica 20 marzo| ore 17.00

La Belle Epoque (1896-1914)Con la nascita delle nuove arti meccaniche, tra le quali la fotografia e il cinema, il mondo cambia faccia. Nascono i primi divi del cinema, Charlot tra tutti. E poi le meraviglie dell’arte Liberty e le bizzarre invenzioni dei primi anni del Novecento... ma questa epoca serena è solo la classica quiete che precede la tempesta!

Domenica 27 marzo| ore 17.00

La ricostruzione (1945-1956)Finalmente la Guerra è finita. Eccoci alla ricostruzione. Ecco tornare le musiche allegre dall’America: il Boogie di Glenn Miller, il cinema della MGM e della 20th Century Fox! Le grandi star del cinema, il neorealismo italiano e il cinema comico di Totò! Nascono la televisione e i Caroselli che reclamizzano i prodotti... scopriamo cos’è stato il boom economico dell’Italia.

Domenica 3 aPrile | ore 17.00

Civiltà del futuroForse passato e futuro fanno parte di un anello storico che si ripete ciclicamente... c’è chi pensa addirittura che alcune antiche civiltà siano fondate da misteriosi esseri celesti. In altre parole da extraterrestri! In questo viaggio misterioso cercheremo di capire se Maya, Egiziani e altre popolazioni antichissime abbiano davvero avuto a che fare con sbarchi alieni avvenuti milioni di anni fa.

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

5

venerDì 4 marzo | ore 18.00

in viaggio con garibalDiPaola Faorlin e Maria Puccio presentano la guida di-dattica In viaggio con Garibaldi. Un percorso tra iden-tità nazionale e multiculturalità (Erga edizioni).Un testo rivolto a chiunque voglia accostarsi alla Sto-ria in modo motivante. Gli ultimi 150 anni di storia sono fondamentali per comprendere meglio il tempo che viviamo. Fare Storia significa fare memoria del passato e noi abbiamo scelto un “migrante speciale” come Garibaldi per lavorare su due aspetti: l’identità nazionale come valore qualitativo e la multiculturalità come risorsa. Paola FaorlinInsieme alle autrici intervengono Anita Ginella Capini, Docente di Didattica della Storia alla Facoltà di Scienze della Formazio-ne Primaria dell’Università di Genova, e Franco Croci, Professore di Storia Contemporanea all’Università di Genova.

sabato 5 marzo | ore 18.00

blue DawnI Blue Dawn presentano dal vivo il loro primo album omonimo.I Blue Dawn nascono tra il febbraio e il marzo 2009 dall’incontro di Andrea Di Martino (batteria, già nei The Void ) e Enrico Lanciaprima (basso, già nei God.zilla, Electric Motherfuckers e Medea Ta-rantula), entrambi alla ricerca di una nuova band. I Blue Dawn sono influenzati musicalmente da hard rock band come Black Sabbath, Led Zeppe-lin, Deep Purple, The Who e band più sperimentali come King Crimson, Magma and Black Widow. Dopo un primo EP di 4 tracce, oggi presentano il loro primo album.

marteDì 8 marzo | ore 18.00

Simone PerottiLa scelta del downshifting raccontata da Simone Pe-rotti in Adesso basta si è rivelata percorribile. Avanti tutta (Chiarelettere) è un documento spietato sull’in-sensatezza delle imprese, sugli sprechi, sull’ingiusti-zia del lavoro e dell’organizzazione sociale.Scoprire che si può vivere con poco, fuori dallo schema “lavoro guadagno spendo”, in un momen-to di grave crisi economica, può essere un sollievo personale, ma anche un progetto politico, da con-dividere. Forte della lunga esperienza in azienda e degli anni trascorsi in libertà, Simone Perotti fa un passo avanti sulla strada del cambiamento. La lotta di classe sembra finita. Forse è cominciata la lotta per la vera liberazione.

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

6

gioveDì 10 marzo | ore 18.00

maria criStina castellaniIncontriamo Maria Cristina Castellani per la presentazio-ne del suo libro Il dialogo e la vita. Cinque lezioni per la scuola multiculturale (De Ferrari).Maria Cristina Castellani, dirigente tecnico del MIUR per l’area linguistico-espressiva, è docente di Pedagogia In-terculturale presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Genova. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni fra cui, sempre presso l’editore De Ferrari, un Manuale di Pedagogia Interculturale. Nel suo nuovo libro, che vanta il patrocinio dell’UNICEF, tratteggia in cinque lezioni - ri-volte a un pubblico immaginario di studenti universitari, insegnanti, mediatori e persone di buona volontà che vogliano percorrere con lei il cammino della solidarietà e dei diritti umani - un percorso didattico vero e proprio che affronta di volta in volta i temi dell’emigrazione e dell’immigrazio-ne, dei diritti umani, della comunicazione interculturale, dell’uso di testi letterari e fiabe nell’educazione interculturale.

sabato 12 marzo | ore 16.00

subsonicaA quattro anni da L’eclissi esce il loro nuovo al-bum, sesto capitolo di una luminosa carriera. I Subsonica incontrano i fan in occasione dell’uscita di Eden.Eden è il titolo del nuovo album dei Subsonica. Undici canzoni molto differenti tra loro, sostenute da una maturità stilistica che pur orientandosi tra riferimenti e suggestioni diverse, non smarrisce l’inconfondibile matrice della band. Un album vi-tale e colorato, che in una forma quasi da concept album, si presenta come un percorso di stati d’animo. Oltre a canzoni a denti stretti come Prodotto interno lurido e a episodi densi come la conclu-siva L’angelo o la torbida Serpente, i Subsonica del 2011 si concedono il gioco (La funzione), l’ironia (Sul sole) e l’autoironia (Benzina Ogoshi), arrivando addirittura a coinvolgere il proprio pubblico web nella scrittura di un testo.

M A R I A C R I S T I N A C A S T E L L A N I

IL DIALOGO E LA VITACinque lezioni per la scuola interculturale

Prefazione di Massimo Vedovelli

DE

FER

RA

RI

IL D

IALO

GO

E L

A V

ITA

Cinq

ue l

ezio

ni p

er l

a sc

uola

int

ercu

ltur

ale

Mar

ia C

rist

ina

Cast

ella

ni

La Pedagogia Interculturale è la pedagogia del confronto e dello scambio. Ne sono protagonisti l’uomo e la donna nella propria interezza, a prescin-dere dalla cultura e dalle culture di provenienza. In cinque Moduli verranno declinati i temi dello stereotipo, del pregiudi-zio, del razzismo, dell’apprendimento, della formazione e della mediazioneinterculturale.

Maria Cristina Castellani insegna Pedagogia Interculturale alla Facoltà diLingue dell’Università degli Studi di Genova. È autrice di numerosi con-tributi sull’argomento. È esperta nella formazione degli insegnanti nelcampo dell’educazione linguistica ed interculturale.

??????

© G

iulia

Cai

ra

subsonica

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

7

marteDì 15 marzo | ore 18.00

martino serraDopo Un’altra storia da vicoli, Martino Serra torna in libreria con il nuovo libro Moquette (Chinaski).Un percorso iniziatico alla vita che – tra storie sba-gliate, esperienze lisergiche, eccessi, sette di animisti e incontri importanti – porta Daniel, trentenne inquieto, verso un nuovo approccio esistenziale e gli permette di amare la persona che ha amato. Daniel, da sempre in viaggio, è alla ricerca di un amore perduto e alla sco-perta di se stesso. La sua è un’epopea moderna, misti-ca e tagliente, che si snoda fra Amsterdam, Genova, il Monviso, la Riviera Ligure, la Francia ed è scandita da incontri con personaggi assolutamente borderline.

gioveDì 17 marzo | ore 17.00

moDena city ramblersI Modena City Ramblers presentano dal vivo il loro nuovo album Sul tetto del mondo, in occasione del concerto della sera al Blue Moon.I Modena City Ramblers ritornano con Sul tetto del mondo, un album in cui ritroviamo tutti gli elementi più tipici dell’universo Ramblers: i temi delle canzo-ni, le sonorità di matrice ballad-folk sono quelle che hanno popolato gli album precedenti e che contrad-distinguono da sempre la band modenese.

moDena city

ramblers

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

8

sabato 19 marzo | ore 17.30

valeria marini Per a.m.r.i.Gabriele Bona (Presidente A.M.R.I. Associazione Malattie Reumatiche Infantili onlus), Antonella Buoncompa-gni (Dottoressa U.O. Pediatria II, IRC-CS Gaslini, Genova) e Valeria Marini (Madrina dell’Associazione A.M.R.I.) presentano il libro Coccole e Pietre Luc-cicanti di Eliana Aiello e Lucrezia Giar-ratana (Erga edizioni).L’A.M.R.I, con il sostegno di Valeria Marini, madrina d’eccezione, vuole essere al fianco dei bambini malati e delle loro famiglie, attraverso uno strumento immediato e semplice come la fiaba. Una fiaba che faccia capire quanto sia importante essere concretamente vicini alle persone che soffrono e coltivare l’affettività per instaurare rapporti autentici, in un mondo che sempre più tende a rendere i contatti umani impersonali.

marteDì 22 marzo | ore 18.00

nelle mani Di un Dio qualunqueDodici storie che si intrecciano, dodici divinità, per rac-contare il passare dello spazio e del tempo. È questo il libro di Cristoforo Gorno Nelle mani di un dio qualunque (Aliberti). Cristoforo Gorno è autore di programmi televisivi di di-vulgazione storica e scientifica come Gaia, Atlantide e Impero. Come in una filastrocca, i personaggi del suo libro si susseguono, si incrociano, si ritrovano, si abban-donano per non rivedersi mai più, in un arco di tempo che va dalla seconda guerra mondiale alla contempora-neità, dall’Italia, alla Grecia, alla Russia, ai Caraibi, alla Bosnia, all’Afghanistan. Ad accompagnarli ci sono gli dèi del mito greco, che presiedono ai fatti, ognuno con la sua funzione. Dioniso, Apollo, Artemide e tutti gli altri. Chi ha mai detto che la storia la fanno gli uomini? Gli dèi non solo non sono morti, ma ci sono stati accanto in tutto il Novecento. Gorno ci racconta come, dove, e quanto. E ci accorgiamo di essere testimoni e protagonisti di un’epica, come se la vita reale tornasse a essere letteratura. David Riondino

mercoleDì 23 marzo | ore 18.00

un Porto verDe Per genova? Il Porto di Genova è stato il primo in Italia a do-tarsi di uno strumento per progettare e realizza-re una grande rivoluzione verde sulle banchine: il Piano Energetico Ambientale Portuale.Si tratta di una tappa fondamentale sulla strada di una maggiore qualità della vita di coloro che in porto lavorano e dei genovesi tutti, ma il Piano Energetico Ambietale Portuale rappresenta anche una grande opportunità di sviluppo economico per le aziende del nostro territorio.Intervengono Marco Castagna (Fondazione Muvita), Guido Paliaga (Università di Genova), Guseppe Canepa (Autorità Portuale di Genova) e Giuseppe Di Luca (Autorità Portuale di Genova).

Page 9: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

9

gioveDì 24 marzo | ore 17.30

gianmarco tognazzi e Bruno armanDoIncontriamo i protagonisti della pièce La notte più bella della mia vita, adattamento teatrale del folgorante romanzo breve di Friedrich Dürrenmatt Die panne, in scena al Politeama Genovese.Un banale incidente, l’automo-bile in panne, costringe Alfredo Traps - rappresentante di tes-suti- a una sosta indesiderata. Cercando aiuto trova ospitalità a casa di un vecchio giudice in compagnia di due amici, un pubblico mini-stero e un avvocato in pensione che gli spiegano, con l’intento di coinvol-gerlo, il loro unico passatempo: ricelebrare alcuni importanti processi storici come quello a Socrate, a Gesù e a Federico di Prussia. Tra una bottiglia di vino e l’altra, Traps si ritrova imputato in un vero e proprio processo e, in un’atmosfera sempre più inquietante, il gioco si fa realtà.

venerDì 25 marzo | ore 18.00

la Drummeria Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti: la Drummeria è alla Fnac per un incontro-anteprima del concerto di questa sera al Teatro della Gioventù, nell’ambito di Zenart Jazz Festival.La descrizione migliore l’ha data qualche tempo fa Pippo Pane-nero: Facile, quando si pensa a cinque batteristi schierati su di un palcoscenico, e ovviamente a tutti i loro amati piatti e tambu-ri, prepararsi a un interminabile assolo di batteria. Prospettiva, questa, che la Drummeria smentisce immediatamente. L’intelli-genza, il gusto musicale, la grande cultura dei cinque musicisti, dà le mosse a un intrattenimento che, a dispetto del nome, si fonda sì sull’utilizzo dei tamburi, ma solo per usarli come mezzi espressivi di grande spessore, intermediari evocativi dal grande potere comu-nicativo. Uno spettacolo da sentire e da vedere. Un grande, piacevole, intenso e divertente dialogo tra musicisti. Un batterismo di gran classe, una gran classe che si tramuta in spettacolo, uno spettacolo dall’alto tenore emozionale!

marteDì 29 marzo | ore 18.00

nucleare? Incontriamo Viviana Valentini curatrice del dossier di Legambiente A chi tocca il bidone del nucleare?È trascorso ormai un anno e mezzo da quando il Par-lamento italiano ha approvato la legge Sviluppo e da allora il progetto del governo Berlusconi di ritorno del nucleare in Italia, anche se con grande ritardo, sta pren-dendo forma. È stato approvato il decreto sui criteri localizzativi degli impianti atomici, quello sullo statuto dell’Agenzia per la sicurezza nucleare, di cui si stanno definendo anche i vertici, è stato firmato un accordo bilaterale tra Italia e Francia per importare nel nostro Paese la tecnologia transalpina dei reattori EPR, ma ancora non si è entrati nel vivo della questione e cioè la definizione delle aree dove verranno costruite le centrali, anche per i forti timori dimostrati dal governo fino a oggi, che aumentano a dismisura nei periodi pre-elettorali per paura di perdere consenso.Incontro organizzato in collaborazione con Legambiente.

Page 10: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

10

mercoleDì 30 marzo | ore 17.30

zuzzurro & gasPare Zuzzurro e Gaspare incontrano il pubblico per presentare lo spettacolo Non c’è più il futuro di una volta, in scena al Politeama Genovese.E se pensare al futuro, per una volta, diventasse divertente? E se riuscissimo, in questo momento particolare, a riderci sopra, a dissacrarlo? Non sarebbe forse la formula migliore, la più ottimista, la più alternativa? Ottima idea, ottima soluzione. Ci hanno pensato i due funambolici folletti della risata, Gaspare e Zuzzurro, che da più di trent’anni leggono e rileggono la nostra quotidianità, la nostra società con stupore bambinesco e sarcasmo da filosofo.

venerDì 1 aPrile | ore 18.00

tai chi chuan. franco mescolaIl maestro Franco Mescola presenta Il metodo Biospirali. I principi e la pratica del Tai Chi e del Chi Kung delle Spirali (Red edizioni).In occasione del tradizionale seminario annuale organizzato dal Centro Ricerche Tai Chi Italia e dalla Associazione Manicomenuvole il 2 e 3 aprile, il maestro Mescola è protagonista di un appuntamento dedicato agli appassionati di Tai Chi. Il metodo Biospirali nasce da uno studio approfondito del Tai Chi Chuan e del Chi Kung. Attraverso una serie di meditazioni, esercizi di respirazione e tecniche corporee basate sui movimenti spiraleggianti dell’energia in natura, il metodo Biospirali consente di potenziare il flusso vitale riportando la mente e il corpo a una condizione naturale di equilibrio, e si ispira a quel modello di percorso che rappresenta l’intelligenza del cosmo: la spirale.

venerDì 8 aPrile | ore 18.00

daniele silvestriIncontriamo Daniele Silvestri in occasione dell’uscita del suo nuovo atteso album S.C.O.T.C.H. Durante l’ultima puntata della trasmissione di Fazio e Saviano Vieni via con me, ha presentato il brano Precario il mondo - che nei giorni successivi ha registrato un boom di download - e ora finalmente arriva il suo nuovo album, al termine di una lunga stagione di live che lo ha portato a speri-mentare nuove soluzioni musicali. Daniele Silvestri presenta S.C.O.T.C.H.

zuzzurro & gasPare

Page 11: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

Le G

all

erie

Fna

c

viaggio in iranfotografie di alessandro grassani

Questo viaggio in Iran inizia dopo la vittoria alle elezioni del 2005 di Mohamoud Ahmanedinejad, presidente conservatore che – con la rincorsa al nucleare - sta sfidando il mondo occidentale e destabilizzando i già precari equilibri mediorientali. Non solo, con Ahmanedinejad il Paese vive una rinnovata e rigida applica-zione dei dettami della Rivoluzione Khomeinista, alla quale però credono ancora in pochi, tanto che al “regime” si oppone la mag-gioranza del popolo iraniano. Sono tornato in Iran l’ultima volta nel 2009, anno in cui il regime ha festeggiato il 30° anniversario della rivoluzione e anno in cui il popolo iraniano ha fatto sentire la propria voce più forte che mai, mostrando al mondo un Iran diverso da quello che credevamo di conoscere.alessandro grassani

in mostra fino all’11 aPrile

Page 12: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2011

12

Parcheggio gratuito2 ore per i Soci Fnac 1 ora per i clientiPARK VITTORIAPiazza della Vittoria (sotterraneo)A fronte di un acquisto minimo di 20€.

Fnac

molto più di un semplice negozio.

Libri, CD, DVD e nuove tecnologieAlla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

Carta Soci FnacFnac riserva vantaggi esclusivi a chi diventa Socio, come gli sconti permanenti su tantissimi prodotti, i finanziamenti a tasso zero, la “Giornata di Benvenuto” e molte altre iniziative riservate ai soli Soci. Rivolgiti allo Spazio Soci della tua Fnac.

Incontri con artisti e mostre di fotografiaOgni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

Biglietteria FnacLa nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

ServiziLa Fnac ti offre di più: il Servizio di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point e lo Fnac Café dove concederti una pausa di relax.

incontriGli

Fnac GenovaVia XX Settembre, 46/RInfo: 010 290111

Lun - Sab dalle 9.30 alle 20Dom: dalle 10.00 alle 20.00

Resp. comunicazione: Silvia Alì