Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

12
FNAC FIRENZE incontri Gli SETTEMBRE 2010 ANNI www.fnac.it I GATTI MÈZZI CRISTIANO GODANO BOOSTA

description

Tutti gli appuntamenti di settembre 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Firenze

Transcript of Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

Page 1: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

1

fnac firenze

incontriGli

settembre 2010

AnnIwww.fnac.it

i gatti mÈzzicristiano godano boosta

Page 2: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

2

Centro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI)% 055 9040100

alla fnac di firenze

settembre sabato 4 ore 17.00 boosta

giovedì 9 ore 14.00 eric rohmer

mercoledì 15 ore 18.30 cristiano godano

giovedì 16 ore 18.30 dome la muerte

venerdì 17 ore 18.30 baby blue

sabato 18 ore 11.00 lezioni di fotografia

sabato 18 ore 17.30 lele battista

mercoledì 22 ore 18.30 corona

venerdì 24 ore 18.30 Petralana

sabato 25 ore 11.00 lezioni di fotografia

sabato 25 ore 11.00 fiabe nate a caso

sabato 25 ore 17.30 silenzio È sexy

mercoledì 29 ore 18.30 nesli

giovedì 30 ore 18.30 i gatti mÈzzi

ottobrevenerdì 1 ore 18.30 dilatazione

sabato 2 ore 17.30 noguru

ingresso libero e gratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

segui la fnac su twitterwww.twitter.com/fnac_italia

incontriGli

domenica 5 settembre | dalle 11.00 alle 18.00

v-trainer exPerienceUna giornata all’insegna del fitnessPer tutta la giornata sarà possibile incontrare i Personal Trainer del Villaggio Fitness Virgin Active di Prato che saranno disponibili per dare consigli tecnici per un allenamento consapevole, che sia davvero in grado di cambiare lo stile di vita delle persone. In collaborazione con Virgin Active.

Foto di Cristiano Godano: © Nicola Garzetti

Page 3: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

3

Playstation moveProvalo in antePrima alla fnacIl controller di movimento PlayStation Move per PS3 consente di vivere un’esperienza di gioco basata sul movimento, in alta definizione, assolu-tamente unica sul mercato.

La piattaforma PlayStation Move, comprendente il controller di movimen-to, il controller di navigazione e la telecamera PlayStation Eye, rende possibile un’esperienza di gioco innovativa ed estremamente coinvol-gente. La combinazione del sistema PS3 e della telecamera PlayStation Eye rileva con assoluta precisione movimento, angolazione e posizione assoluta nello spazio 3D del controller di movimento PlayStation Move, consentendo a chi lo utilizza di giocare intuitivamente come se fosse all’interno del gioco.

PlayStation Move sarà in vendita dal 15 settembre:vieni a Provarlo in antePrima alla fnac venerdì 10 e sabato 11 settembre.

Page 4: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

4

sabato 18 settembre | ore 11.00

fotocaMere comPatte• breve introduzione sulla storia della fotografia/avvento del digitale• comparazione di 4 modelli 5x 7/8x /2x 18x• panoramica generale delle funzioni comuni: programmi pre-impostati, bilanciamento manuale del bianco, foto notturne, filmati, filtri creativi• conclusioni e considerazioni coinvolgendo il pubblico presente

sabato 25 settembre | ore 11.00

fotocaMere reflex• differenze tra sensori f/f, aps-c 4/3 e micro4/3 con relativa tabella di moltiplicazione ottica per marca, con i loro pregi e difetti• presentazione dei modelli reflex Sony, Nikon, Canon e micro 4/3 • coppie tempi e diaframmi e i loro utilizzi• utilizzo delle ottiche e ritratto macro naturalistica• utilizzo flash aggiuntivo e modalità m/a/ttl• utilizzo e vantaggi della raffica e file RAW• eventuale breve introduzione sulla post-produzione

ingresso libero e gratuito

corso base di fotografia digitaleIl corso fotografico Blitz! si propone di fornire ai partecipanti una forma-zione di base sugli aspetti principali della fotografia, partendo dalla sua storia fino a fornire le nozioni basilari necessarie ad avere pieno controllo sui propri scatti.

Sarà quindi posto l’accento sulla cosiddetta “camera chiara”, ovvero lo sviluppo digitale. Oltre agli aspetti puramente teorici, il corso cercherà di affiancare ad essi degli “esempi illustri” di grandi fotografi che si sono serviti delle tecniche presentate nel corso, ma che allo stesso modo sono stati capaci di infrangere le regole in modo creativo.

Il corso cercherà inoltre di instillare nei partecipanti il senso della fotogra-fia come arte e come strumento per raccontare la realtà che ci circonda. Nel corso non si insegnerà solo “come” si fotografa, ma anche e soprat-tutto “perché”.

durata: 7 lezioni di due ore ciascuna a partire dal 2 ottobre. orario: il sabato dalle 11 alle 13 presso il Forum Fnac di Firenze.

Evento in collaborazione con Associazione Fotografica Blitz!

Massimo 40 partecipanti Iscrizioni presso il Punto Informazioni

Costo del corso: 70€ Per i soci fnac: 56€

lezioni di fotografia

Page 5: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

5

per i piccoliincontrG

li iFiabe nate a casoApriamo una stagione di letture animate dedicate ai più piccoli. I bambini saranno guidati a interpretare i personaggi delle fiabe più celebri. Lo spazio bambini della Fnac diventerà un piccolo teatro!

ProssImI APPuntAmentI

sabato 25 settembre | ore 11.00

sabato 9 ottobre | ore 11.00

sabato 30 ottobre | ore 11.00

sabato 13 novembre | ore 11.00

sabato 20 novembre | ore 11.00

sabato 27 novembre | ore 11.00

Partecipa agli incontri per i piccoli:

a ogni incontro guadagnerai un timbro

sulla tua tesserina e con 12 timbri

una sorpresa.

A ogni incontro un timbro e con 12 timbri una sorpresa.

NOME

settembre 2010 - maggio 2011

Barbara

Page 6: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

6

sabato 4 settembre | ore 17.00

boostaFondatore dei Subsonica, musicista, scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, e ora anche editore. Un incontro a 360° con Boosta, uno dei più poliedrici e prolifici artisti italiani.Boosta è alla Fnac per un incontro con pubblico e giornalisti, in cui si parlerà anche di una nuova casa editrice nata dall’unione di Michele Dalai, Andrea Agnelli e dello stesso Boosta: la ADD. In serata dj set di Boosta all’Officina Giovani.in collaborazione con decibel eventi.

giovedì 9 settembre | dalle ore 14.00

eric rohmerUn pomeriggio di proiezioni in omaggio al mae-stro del cinema francese Eric Rohmer.Un viaggio nel cinema di Eric Rohmer, uno dei padri della Nouvelle Vague, scomparso nel gen-naio di quest’anno. Il pomeriggio è organizzato in collaborazione con il Mabuse Cineclub, che cura la rassegna in pro-gramma presso il Cinema Borsi di Prato e il Cinema Roma di Pistoia.

Per i Soci Fnac: biglietto ridotto al cinema.

mercoledì 15 settembre | ore 18.30

cristiano godano Le parole di Cristiano Godano e le musiche dei Marlene Kuntz si uniscono nel cofanetto Nel Vuoto (Rizzoli), che raccoglie il libro I Vivi, esor-dio letterario di Godano, insieme al dvd in cui l’autore interpreta in un reading teatrale uno dei suoi racconti, Terrore, con l’accompagna-mento musicale della sua storica band. Un uomo si ritrova chiuso tra le strette pareti di un ascensore in caduta libera. La discesa inesorabile si trasforma in un claustrofobico tour de force nei recessi della paura umana. È la storia di Terrore, racconto che sulla pagina lascia senza respiro e, nel passaggio al video prodotto da Gianni Maroccolo, prende nuova vita nell’interpretazione intensa e vibrante di Cristiano Godano, accompagnato dalle note inquiete dei Marlene Kuntz.

boosta

Page 7: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

7

giovedì 16 settembre | ore 18.30

dome la muerte and the diggersPresentazione di Diggersonz, secondo al-bum dei Diggers insieme a Dome La Muer-te, icona toscana del rock fin dagli anni ottanta.Il nuovo album di Dome La Muerte and the Diggers è il secondo con i Diggers, dopo l’esordio omonimo del 2007, ma il diciot-tesimo della sua carriera tra CCM, Not Moving, Hush. Nelle tracce di questo nuo-vo lavoro, come nella vita, Dome La Muer-te ha racchiuso le radici di una esistenza dedita alla musica e al rock’n’roll: calore, energia e passione. Dieci brani registrati al Circo Perrotti Studio in Spagna da Jorge Explosion (Doctor Explosion), studio specializzato in “vintage recording” intera-mente in analogico in cui hanno inciso Chesterfild King, The Cynics e molte icone del rock’n’roll internazionale.

venerdì 17 settembre | ore 18.30

BaBY blueI Baby Blue realizzano il loro secondo al-bum We Don’t Know pubblicato da una delle etichette più eclettiche e maggior-mente rappresentative della scena indi-pendente italiana: La Famosa Etichetta Trovarobato.Il day-one del disco dei Baby Blue non po-teva non essere celebrato al Forum Fnac. L’album è un ottimo esempio di come si possano registrare dischi in regime di au-toproduzione, con un perfetto equilibrio fra spese e risultato qualitativo, giovando-si di una fitta rete di collaborazioni e traendo il massimo dall’esperien-za maturata sul campo e in studio. We Don’t Know è stato registrato col prezioso aiuto del collettivo Trydog Lab, laboratorio creativo e network musicale capace di agglomerare una scena molto attiva tra cinema e musica, mettendo in contatto artisti, etichette discografiche e operatori del settore. In concerto al Controsenso di Prato il 24 settembre.

BaBY blue

Page 8: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

sabato 18 settembre | ore 17.30

lele battistaLele Battista presenta dal vivo il suo album Nuove esperienze sul vuoto.L’ex voce e leader dei La Sintesi torna con un nuovo album solista, che vede la parte-cipazione tra gli altri di Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Francesco Moneti (Modena City Ramblers) e Megahertz (Mor-gan, Max Gazzè). Dodici nuove canzoni che riconfermano il talento di un cantauto-re raffinato. Lele Battista presenta dal vivo Nuove esperienze sul vuoto.

venerdì 24 settembre | ore 18.30

PetralanaI Petralana presentano Oggi cadono le foglie: un vero e proprio concept al-bum che racchiude il percorso poetico e musicale dell’autore e del gruppo.I Petralana nascono a Firenze nel 2002. Il loro nuovo album, registrato tra marzo e aprile 2010 presso il Plastic Sun Studio, vede la presenza di numerosi ospiti (da Simone Graziano a Mirko Guerrini, da Giulia Nuti ad Alessio Riccio) che hanno aggiunto colori e sfumature a una scrittura già sicura, impreziosendo il sound del gruppo per questo feli-cissimo esordio.

Petralana

mercoledì 22 settembre | ore 18.30

coronaA 16 anni di distanza dal suo più grande successo, la regina “del ritmo della notte” torna con Y Generation.Corona, la star mondiale di The Rhythm of the Night, Baby Baby e tanti altri successi è pronta per una nuova avventura con l’etichetta indipen-dente 1st POP. Il suo nuovo album Y Generation fonde ritmi dance e pop, beat aggressivi e sintetizzatori

corona

Page 9: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

sabato 25 settembre | ore 17.30

silenzio È sexyUn progetto nato dall’esigenza di Marco Carne-secchi (autore tra gli altri di Anna Oxa e Gianni Morandi) di dare un “suono da gruppo” alle pro-prie composizioni di stampo cantautoriale.I Silenzio È Sexy riescono in breve tempo a tro-vare feeling e intensità fondendo sonorità tipiche del brit-pop alla tradizione melodica italiana, unendo a testi di tagliente ironia, temi poetici su note leggere e struggenti. Nasce così un genere decisamente personale, che non trova altra definizione se non quella creata dal gruppo stesso, di free-pop.

mercoledì 29 settembre | ore 18.30

nesliA un anno di distanza dal suo ultimo lavo-ro Fragile-Nesliving Vol. 2, esce L’amore è qui il nuovo album di inediti di Nesli.Nesli incontra il pubblico al Forum Fnac per raccontare la musica che sognava di fare da bambino, ingenua e piena di co-raggio. L’amore è qui, prodotto da Nesli con la collaborazione di Matteo Canta-luppi e Filippo Fornaciari, è un inno alla vita. Undici poesie che raccontano quello che non si vede, che sfugge ma che circonda e riempie questo vuoto. Ospiti nel disco Giovanni Gulino (Marta sui Tubi) e la band americana Just Off Turner.

nesli

Page 10: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

10

giovedì 30 settembre | ore 18.30

i gatti mÈzziDopo il grande successo ottenuto alla Fortezza da Basso la scorsa estate, la band-rivelazione toscana i Gatti Mezzi presenta Struscioni al Forum Fnac.Le loro composizioni ironiche, sperimentali, colte e irriverenti scivolano su melodie jazz e swing passando anche per le sonorità della più raffinata musica popolare. I Gatti Mezzi vengono a darci un assaggio di Struscioni, il loro terzo lavoro, prodotto da Mirco Mencacci con la collaborazione di Andrea Ciacchini.Intervista a cura di indie-eye.it network.

sabato 2 ottobre | ore 17.30

noguruScaglia, Marcheschi, Briegel e Talia facevano parte dei Ritmo Tribale. Xabier Iriondo ha fon-dato gli Afterhours insieme a Manuel Agnelli. Completa il gruppo Bruno Romani, sassofoni-sta nella storica formazione dei Detonazione. I NoGuRu presentano dal vivo il loro album d’esordio Milano Original Soundtrack.NoGuRu nasce come sottofondo per disturbare la conversazione apparente. Milano Original Soundtrack è una marmellata di traffico fat-ta musica. Ritmi spezzati dai lavori in corso. Chitarre taglienti come una frenata del metrò. Una base ritmica pulsante che suona tanto martello pneumatico, con il sax a disegnare improbabili arabeschi metropolitani. Milano Original Soundtrack è in vendita esclusiva alla Fnac.

venerdì 1 ottobre | ore 18.30

dilatazioneA quattro anni di distanza dall’apprezzato de-butto Too Emotional for Maths, tornano i Dila-tazione con The Importance of Maracas in the Modern Age.Quattro anni segnati da un’intensa attività live e da una serie di progetti paralleli e im-portanti collaborazioni che hanno arricchito il background della band. Con questo disco i Dilatazione voltano pagina con decisione, guardando in faccia la realtà e l’Italia di oggi con un ghigno sarcastico. È l’ironia la chiave di lettura di un disco che mescola cultura alta e bassa, i Kraftwerk e Bettino Craxi, Glauber Rocha e i B-movies, Tortoise e Bee Gees, Justin Timberlake e Morricone, il funk più oscuro e l’elettronica più kitsch. Il disco è registrato con la complicità di Paolo Benvegnù in qualità di produttore artistico.Intervista a cura di indie-eye.it network.

i gatti mÈzzi

Page 11: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

11

cuba, i Percorsi del casoFotografie di Francesco Gattoni

Ogni volta che si torna da un viaggio, si ha la mente ancora impre-gnata di sensazioni e di ricordi e si tenta di ritardare la separazione dal paese che si è appena lasciato. Ciascuno ha la sua strategia per prolungare il più a lungo possibile questo stato in cui si vorrebbe che quello che abbiamo vissuto non si cancellasse mai.Con Cuba le cose vanno diversamente. Al momento di tornare a casa si è verificato uno strano fenomeno. La nostalgia, invece di svanire, si è subdolamente insediata in me e non mi ha più lasciato. Sono passati i giorni, i mesi, persino gli anni e lei è ancora lì. Forse è un po’ troppo presto per affermarlo, ma sono convinto che non se ne andrà mai. Come potrei supporre il contrario visto che non è ancora scomparsa dopo dieci anni?Sappiatelo, se un giorno decideste di andare a Cuba: prenderete la nostalgia a vita.francesco gattoni

dal 20 settembre al 20 ottobre

Fnac i GigliCentro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI)Info: 055 9040100

Lun-Sab: 9.00 - 22.00Aperto la prima domenica del mese: 9.00 - 22.00

Resp. comunicazione: Davide Del Campo

Page 12: Gli Incontri alla Fnac Firenze | Settembre 2010

12

AnnIwww.fnac.it

Sta per scattare la quinta Maratona Fotografica Digitale.Domenica 3 ottobre fotografa la città seguendo i temi proposti e vinci fantastici premi.

Iscrizioni presso lo spazio soci Fnac dal 1° al 30 settembre 2010. Informazioni e regolamento su fnac.it

Pronti,partenza, flash!

Main Sponsor: In collaborazione con:

Cofanetti regalo