Gli Incontri alla Fnac di Roma | Settembre 2011

8
FNAC ROMA incontri Gli SETTEMBRE 2011 MARCO MENGONI © Alessio Pizzicanella

description

Tutti gli appuntamenti di settembre 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Roma

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Roma | Settembre 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Settembre 2011

fnac roma

incontriGli

settembre 2011

marco mengoni

© A

less

io P

izzi

cane

lla

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Settembre 2011

Lunedì 12, 19, 26 settembre dalle 16.30 alle 21.30

saVe tHe cHiLdrenI dialogatori di Save the Children ci presentano le attività e i progetti a favore dei bam-bini e il programma di sostegno a distanza Child Link - Un legame con un bambino. Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Dal 1919 opera in oltre 100 paesi portando avanti progetti per la tutela, la salute e i diritti dei minori.

gioVedì 15, 22, 29 settembre | dalle 16.30 alle 20.30

amnesty internationaLGli incaricati di Amnesty International saranno a disposi-zione del pubblico per informare sulle campagne in difesa dei Diritti Umani attualmente in corso. Amnesty International, nata nel 1961, lavora per la tutela delle libertà umane fondamentali: la sua azione si artico-la in tematiche come “Io pretendo dignità”, campagna per un’azione globale contro la povertà. Inoltre, in occasione del 50° anniver-sario della sua nascita, Amnesty International sarà felice di donare ai nuovi soci il Passaporto dei Diritti Umani illustrato da Folon, per attestare il desiderio dei suoi sostenitori di contribuire alla realizzazione di un mondo libero da violenza e discriminazioni.

per i piccoliincontrG

li iAnimiamo il teatro!Tornano dal 18 settembre gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, a cura della Compagnia Teatrale Karibù.

Per bambini dai 4 ai 9 anni.Ingresso libero e gratuito.Si partirà da una o più favole popolari grazie alle quali ogni bambino si immedesimerà nel personaggio preferito per poi realizzare la propria maschera in cartapesta. I partecipanti procederanno alla costruzione della maschera attraverso l’utilizzo della cartapesta e di tanti mate-riali riciclati: tempere, colla, lana, bottoni e accessori di ogni tipo.Il laboratorio si svilupperà in 14 incontri.

domenica 18 settembre | ore 11.30

domenica 25 settembre | ore 11.30

domenica 9 ottobre| ore 11.30

domenica 16 ottobre| ore 11.30

domenica 23 ottobre| ore 11.30

domenica 30 ottobre| ore 11.30

Fnac partecipa alla grande campagna di raccolta fondi che il FAI lancerà a ottobre. Per informazioni, dal 3 ottobre visita www.fondoambiente.it e www.fnac.it

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è una fondazione nazionale senza scopo di lucro, che opera dal 1975 con un obiettivo concreto:

agire per la salvaguardia del patrimonio d’arte e natura italiano.

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Settembre 2011

domenica 18 settembre | ore 18.30

brunori sasA due anni esatti dal pluripremiato Vol. 1 (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori, in arte Brunori SAS, torna con Vol. 2: Poveri cristi. Se con Vol. 1 ha attirato l’attenzione della critica, con Vol. 2 Brunori SAS mantiene le promesse. Partendo dalla tradizione della canzone italiana (da Rino Ga-etano a Ivan Graziani, da Piero Ciampi a Gino San-tercole), questo cantastorie antico e moderno insieme elabora un irresistibile stile personale. Brunori presenta dal vivo Vol 2: Poveri Cristi.

martedì 20 settembre | ore 18.30

Le strisceSemifinalisti a Sanremo Giovani con il brano Vieni a vivere a Napoli, Le Strisce tornano con l’album Pazzi e poeti. In un periodo in cui, per mille ragioni, l’interprete sembra essere tornato la figura artistica dominante nel panorama musicale, una band di cinque giova-ni ragazzi napoletani scardina questa regola non scritta, dimostrando - con la sfacciataggine dell’età unita a una cocciutaggine tipicamente campana - di potercela fare con le proprie forze e le proprie canzoni. La formula delle Strisce: un pop in odore di Inghilterra e storie personali e metaforiche al tempo stesso, per-chè come afferma il leader Davide “Napoli è la città di tutti noi, perchè è il nostro tempo, quello che va a rotoli”.

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Settembre 2011

Venerdì 23 settembre | ore 18.30

marco notariMarco Notari presenta dal vivo il nuovo album Io?Canzoni estatiche, drammatiche, vive. Non prettamen-te pop, né rock, folk, ambient o elettronico, Io? abbrac-cia tutti questi generi per creare un mondo musicale unico in continua espansione. Chitarre, pianoforti e glockenspiel che si fondono con archi, ottoni, strumenti a fiato, elettronica e una singolare sessione percussiva. Tra gli ospiti del disco Tommaso Cerasuolo (Perturba-zione) e Dario Brunori (Brunori sas).

domenica 25 settembre | ore 18.00

sognando La caLifornia, scaLando iL KiLimangiaroIncontriamo Pietruccio Montalbetti, chitarrista dei Dik Dik, nell’inedita veste di scrittore in occasione dell’uscita del suo libro Sognando la California. Sca-lando il Kilimangiaro (Aerostella).Da sempre sognava di scalare in solitaria il Kiliman-giaro, la più alta montagna d’Africa, e finalmente a settant’anni ci è riuscito. Dopo mesi di meticolosa pre-parazione fisica e mentale, Pietruccio Montalbetti ha raggiunto il continente nero. Una settimana di duro cammino in una natura incontaminata e infine la vetta: Uhuru Peak, 5895 metri sul livello del mare. Questo libro nasce dall’esigenza di raccontare un’avventura, di condividere gli incontri con popolazioni indigene e luoghi visitati con chi da sempre sa ascoltare le sue emozioni.

sabato 24 settembre | ore xx.00

mr. enticsAnticipato dal singolo Click, è arrivato il primo album di Mr. Entics, SoundBoy. A metà tra pop, reggae e hip hop, con oltre 60 mila fan su Facebook e più di 3 mila sull’account Twitter, Entics è uno degli artisti di punta della nuova scena underground. Soundboy vanta le collaborazioni di Marracash, Gue Pequeno e Fabri Fibra, padrino d’ec-cezione.

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Settembre 2011

martedì 27 settembre | ore 16.00

marco mengoniMarco Mengoni festeggia con i fan l’uscita del suo nuovo attesissimo album. Ingresso a invito. 300 inviti saranno in distribuzione alla Fnac di Roma dalle ore 10.00 di martedì 27 settembre, con l’acquisto del disco. 1 disco = 1 invito valido per una persona (1 invito a persona).

mercoLedì 28 settembre | ore 18.00

cassandraCassandra De Rosa, dopo l’avventura mediatica di Amici e il successo del suo EP Gocce in mare aperto, presenta il suo nuovo album Semplicemente…sole.Dopo una serie di concerti live che l’hanno portata in giro per l’Italia e per il mondo, fino all’esibizio-ne allo stadio al LeLacheur Park - Lowell Stadium di Boston, Cassandra De Rosa torna con un album di brani inediti registrato interamente a Londra, con il prezioso missaggio di Jason Howes (noto per i suoi lavori con Adele, Bloc Party, Arctic Monkeys, Lily Allen, Art Brut, Hot Chip e tantissimi altri). Un disco che segna la maturazione musicale di questa giovane artista.

© A

less

io P

izzi

cane

lla

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Settembre 2011

Venerdì 30 settembre | ore 18.30

bugoCantautore, musicista, artista. La definizione che preferiamo è un neologismo coniato per lui: fan-tautore. Ma in realtà stiamo parlando di un artista che sfugge a ogni classificazione. Cristian Bugat-ti, in arte Bugo, presenta dal vivo il nuovo album Nuovi rimedi per la miopia.Autore profondo e leggero, e da oggi anche ottico, Bugo è un’artista unico, da sempre aperto al mon-do con antenne sensibilissime, in grado di captare ogni minimo movimento, interno ed esterno.Mi sento più aperto che mai. Questo è ciò che provo dopo aver comple-tato il mio nuovo disco. Avevo bisogno di tornare a me stesso e ritrovare curiosità interiore. Sono andato dritto al sodo, senza maschere, con luci-dità e semplicità, e mi sono chiesto : come mi sento oggi? Come mi sento nel mondo? Come posso stare meglio? “Nuovi rimedi per la miopia” è un arcipelago emotivo. Bugo

sabato 1 ottobre | ore 18.00

Pino scacciaParliamo di attualità politica internazionale insieme al giornalista Pino Scaccia, in occasione dell’uscita del suo libro Shabab. La rivolta in Libia vista da vicino (Il Mondo Digitale Editore).Pino Scaccia, inviato storico della Rai, ha seguito per il Tg1 i più importanti avvenimenti degli ultimi vent’anni: dalla prima guerra del Golfo al conflitto serbo-croato, dalla disgregazione dell’ex Unione Sovietica alle guerre in Afghanistan e in Iraq fino all’ultima rivolta in Libia. È proprio della rivoluzione libica ci parla con Shabab. Shabab in arabo signi-fica gioventù, un titolo dedicato proprio ai giovani protagonisti della primavera araba.

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Settembre 2011

mimesisfotografie di miguel godinho

VincitorediAttenzioneTalentoFnacPortogallo2009

Catturare la natura è stato uno dei principali slanci alla base del-la nascita della fotografia. Ma quali criteri adottare per riuscire a fiissare un oggetto così grande? Quale approccio privilegia-re? Quello empirico? Quello contemplativo? Documentaristico? Concettuale? Miguel Godinho sceglie una via impervia in cui la fotografia si ritrova con la natura per diventarne protagonista e allo stes-so tempo bersaglio di riflessione visiva. Basato su una sorta di avvicinamento, Mimesis (imitazione, rappresentazione) trova fa-miliarità nell’immaginario estetico degli anni ’70, richiama alla mente i lavori di Stephen Shore e ci ricorda che alla Natura apparteniamo in modo profondo e che alla Natura appartiene anche la bruttezza, Le immagini di Mimesis non la sfuggono. La accettano, la incorporano. Perché il vissuto quotidiano che condividiamo con la Natura non è sempre armonioso e bello.

daL 20 settembre aL 26 ottobre

Le G

all

erie

Fna

c

Fnac RomaC. C. Porta di Roma, Via Alberto Lionello 201 - (GRA Bufalotta)

Info: 06.98263001Lun-Ven: dalle 10 alle 22Sab-Dom: dalle 9 alle 22

Resp. Comunicazione: Daniela Bolognetti

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Settembre 2011

scopri la tua cittàin migliaia di pose.Domenica 2 ottobre partecipa alla 6° Maratona Fotografica Digitale e cattura con i tuoi scatti gli infiniti scorci della tua città.

Iscrizioni allo Spazio Soci Fnac dal 1° al 30 settembre 2011. Informazioni e regolamento su fnac.it

Main sponsor: In collaborazione con:

Con il patrocinio di: La Maratona Fotografica a Roma è in collaborazione con: