Gli Incontri alla Fnac di Verona | Febbraio 2011

12
FNAC VERONA incontri Gli FEBBRAIO 2011 NATHALIE TRICARICO EUGENIO FINARDI

description

Tutti gli appuntamenti di Febbraio 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Verona

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Verona | Febbraio 2011

1

fnac verona

incontriGli

febbraio 2011

nathalietricaricoeugenio finardi

la fnac È SeMPre aPerta. anche la doMenica

Via Cappello, 34% 045.8063811

incontriGli

alla fnac di verona

febbraioMartedì 1 ore 18.00 SiMone Perotti

Mercoledì 2 ore 18.00 joe daMiani

giovedì 3 ore 18.00 alberto Patrucco

Martedì 8 ore 18.00 clara Moroni

giovedì 10 ore 18.00 giorno del ricordo

doMenica 13 ore 11.00 Sogni d’oro

lunedì 14 ore 18.30 eugenio finardi

giovedì 17 ore 16.00 torneo call of duty black oPS

Sabato 19 ore 12.00 deniSe

doMenica 20 ore 11.00 la PrinciPeSSa rocca

Martedì 22 ore 18.00 carlotta zavattiero

Mercoledì 23 ore 18.00 nico gori

giovedì 24 ore 18.00 Mauro ottolini

venerdì 25 ore 18.00 Mondo Marcio

Sabato 26 ore 16.00 aleSSandro fullin

doMenica 27 ore 11.00 Pirati in autobuS

lunedì 28 ore 18.00 nathalie

MarzoMartedì 1 ore 18.00 giuSy ferreri

giovedì 3 ore 18.00 Mauro erManno giovanardi

Sabato 5 ore 18.00 tricarico

doMenica 6 ore 11.00 arlecchino a venezia

doMenica 6 ore 17.00 Patrizia laquidara e hotel rif

ingreSSo libero e gratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

WorkShoP aPPle | ore 18.00-19.00A partire dal 9 febbraio, seminari gratuiti sui prodotti Apple.Per maggiori informazioni rivolgersi all’apple Shop fnac.

venerdì 18 febbraio | dalle ore 18.00

inaugurazione del nuovo fnac caféHappy Hour per l’inaugurazione del nuovo Fnac Café, con DJ set di John Marangoni.riapre, completamente ristrutturato, il nuovo Fnac Café, con appetitose proposte per la pausa pran-zo. Per la sua inaugurazione, Fnac festeggia con Soci e clienti, offrendo un aperitivo in musica, sulle vibrazioni lounge del dj John Marangoni.Per il mese di febbraio, Fnac cafè è lieta di offrire ai suoi clienti un menù pausa pranzo speciale: un primo, acqua e caffè Illy a 5,90€.

per i piccoliincontrG

li i

doMenica 13 febbraio | ore 11.00

Sogni d’OroCerte cose diventano possibili solo quando dormi: è questo che rende l’ora della buonanotte una vera avventura! Parti con noi e Julius per un fantastico viaggio nel mondo dei sogni. Letture dal volume di Jacobs Parker Sogni d’oro (Gallucci), con illustrazioni del designer Paul Frank.

doMenica 20 febbraio | ore 11.00

La Principessa RoccaChe guaio aver dimenticato di invitare una fata alla festa per la nascita della principessa Rocca! L’esclusa lancia alla principessa un maleficio che la rende sempre stanca e annoiata. Solo due eli-sir potranno guarire il maleficio…. Nella magica storia di Silvia Roncaglia La principessa Rocca e la magia delle fate (Edizioni El).

Letture animate per bambini a cura dell’Associa-zione Laboratorio Invisibile. Ogni domenica Mat-teo coinvolgerà i piccoli nella lettura di alcuni brani scelti per loro.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.Per bambini dai 4 ai 7 anni.

Fantalibri Fnac

4

Partecipa agli incontri per i piccoli: a ogni incontro

guadagnerai un timbro sulla tua tesserina e

con 12 timbri una sorpresa.

doMenica 27 febbraio | ore 11.00

Pirati in autobus Un pirata al volante di un autobus pieno di strani passeggeri… La sua nave, la Bella Mia, è stata rubata dai famigerati granchi scimmia. “Via le alghe dalle ancore e salpiamo!” Comincia così la folle avventura corsara nel libro di Christopher Morgan e Neil Curtis Pirati in autobus (Gallucci).

doMenica 6 Marzo | ore 11.00

Arlecchino a Venezia Una divertente storia che vede come protagoniste le maschere più amate dai bimbi; e se si mettono assieme Arlecchino, Brighel-la, Pantalone e il Dottor Balanzone i guai sono assicurati… ma anche le risate, nel libro di Lucia Salemi Arlecchino a Venezia (Emme)

Per festeggiare il Carnevale vi aspettiamo al Forum tutti in maschera!

55

Martedì 1 febbraio | ore 18.00

Simone PerottiLa scelta del downshifting raccontata da Simone Pe-rotti in Adesso basta si è rivelata percorribile. Avanti tutta (Chiarelettere) è un documento spietato sull’in-sensatezza delle imprese, sugli sprechi, sull’ingiusti-zia del lavoro e dell’organizzazione sociale.Scoprire che si può vivere con poco, fuori dallo schema “lavoro guadagno spendo”, in un momen-to di grave crisi economica, può essere un sollievo personale, ma anche un progetto politico, da con-dividere. Forte della lunga esperienza in azienda e degli anni trascorsi in libertà, Simone Perotti fa un passo avanti sulla strada del cambiamento. La lotta di classe sembra finita. Forse è cominciata la lotta per la vera liberazione.Introduce l’incontro la giornalista e scrittrice Carlotta Zavattiero.

Mercoledì 2 febbraio | ore 18.00

Joe daMianiJoe Damiani presenta il nuovo album Joe Damiani Trio Canta Modugno vol .1 Musicista, cantante, batterista e polistrumentista nell’anima, Joe Damiani col-labora da sempre con i maggiori protagonisti della canzone italiana e oggi torna alla produzione discografica con un progetto di rilettura in trio dei classici di Domenico Modugno, arrangiando in chiave etno/folk sette indi-menticabili brani del grande Mimmo, incluso il capolavoro Nel blu dipinto di blu – Volare, che gli è valso l’assegnazione del “Premio Piazza erbe”.

giovedì 3 febbraio | ore 18.00

alberto PatruccoAlberto Patrucco è alla Fnac per presentare il libro + cd NECROlogica. Un libro lapidario (Antonio Fo-schi Editore).Con la consueta dissacrante ironia, Patrucco traccia irriverenti quanto “realistici” epitaffi e coccodrilli dei personaggi più celebri (o ingiustamente celebrati) dei nostri anni. Una moderna “Antologia di Spo-on river”, una divertente passeggiata fra lapidi ipotetiche di celebrità graffiate dallo spirito satiri-co dell’autore. Arricchiscono la pubblicazione “20 scheletri eccellenti” disegnati da Sergio Staino e un cd in cui Alberto Patrucco interpreta cinque brani di Georges Brassens, legati al tema del libro, mai tradotti in italiano.Interviene Enrico de Angelis

Joe daMiani

6

Martedì 8 febbraio | ore 18.00

clara MoroniClara Moroni, definita da Vasco “la Ferrari del rock”, presenta dal vivo alcuni brani tratti dal suo album Bambina brava. Clara Moroni non è solo l’unica donna della band di Vasco, ma è soprattutto una vocalist che sprizza femminilità e rock da tutti i pori. Bambina brava è il suo album di esordio come solista in cui racconta con molta sincerità le esperienze che l’hanno aiu-tata a diventare una donna indipendente e forte. Con un sound fresco e personale, all’avanguardia e di respiro internazionale, Clara torna alle radici della sua passione per la musica e dà ai suoi brani, inediti e cantati in italiano, una connotazione cross-over tra punk, rock, nu-metal e pop.

giovedì 10 febbraio| ore 18.00

giorno del ricordoLo sceneggiatore Alex Luria e la Presidente dell’AN-VGD di Verona, Francesca Briani, commentano le im-magini di Esodo. La memoria negata, scritto da Alex Luria e diretto da Nicolò Bongiorno. Questo documen-tario ricostruisce la storia dell’orribile pulizia etnica, tenuta nascosta per cinquant’anni alle nuove genera-zioni e all’opinione pubblica del paese.C’è una pagina di storia del nostro paese di cui an-cora oggi si parla poco, eppure le cifre di questa tragedia sono importanti: esondazione di 350.000 giuliani e dalmati dalla Jugoslavia a 109 campi di raccolta profughi sparsi in tutta Italia, tra il 1943 ed il 1954; 20.000 vittime tra morti identificati e dispersi; metodi da genocidio organizzato: soppressioni di massa, campi di concentramento, torture, pra-tica “dell’infoibamento” (le foibe sono inghiottitoi carsici profondi tra i 60 ed i 120 metri), per una precisa volontà del regime del Maresciallo Josip “Tito” Broz di annientare tutte le popolazioni non slave presenti sui territori dell’Istria, fino ad allora terra italiana. Il documentario riscostruisce gli eventi tra il 1943 ed il 1954, cioè tra l’armistizio di Cassibile e la firma del Me-morandum di Londra, durante il quale si ebbe il picco massimo del flusso di profughi che lasciarono il litorale adriatico orientale per transitare in Italia.

lunedì 14 febbraio | ore 18.30

eugenio finardiIn occasione di Verona in Love 2011 (Verona, 11-14 febbraio), Eugenio Finardi è ospite alla Fnac per pre-sentare la sua intensa autobiografia, scritta con Antonio G. D’Errico Spostare l’orizzonte. Come sopravvivere a quarant’anni di vita rock (Rizzoli).Un ribelle della musica racconta la sua vita, la sua musica, ma soprattutto il suo rapporto con la figlia, affetta dalla Sindrome di Down. Figlio di un nobile bergamasco e di una cantante lirica americana, Fi-nardi è il protagonista di una vita straordinaria, se-gnata da grandi successi professionali, ma anche da esperienze molto dure, che in questo libro racconta senza pudori, con la sua abituale schiettezza.

7

giovedì 17 febbraio | ore 16.00

torneo call of duty black oPS Metti alla prova la tua abilità nel torneo sul nuo-vo capitolo di Call of Duty Black Ops per XBOX 360! Il primo di una serie di appuntamenti dedi-cati agli appassionati di Gaming.Uno contro uno tra le vie di NukeTown, dieci pos-sibilità per rimanere in gioco, tanti concorrenti e un solo vincitore. Call of Duty Black Ops, è il game sparatutto in prima persona più venduto al mondo, l’avvincente scenario di uno scontro all’ultimo sopravvissuto... Siete pronti alla sfida?Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al reparto Gaming Fnac dal 1° febbraio. Iscrizione gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sabato 19 febbraio | ore 12.00

deniSe Live set di Denise in occasione dell’uscita del suo album d’esordio Dodo, do!Denise gioca, sperimenta, crea atmosfere tra fragi-li lullabies e soffice pop. Una calligrafia fiabesca, quella dei suoi brani, palpitante e sottilmente in-quieta. Tre demo autoprodotti, il primo eP ufficiale Carol of Wonders e oggi finalmente l’album Dodo, do!. Denise ha condiviso palco ed emozioni con Meg, Paolo Benvegnù, Marco Parente, offlaga Di-sco Pax, Dente, Perturbazione, e tanti altri.

© r

ober

to B

ales

trier

i & S

ilvio

Nap

olita

no

deniSe

venerdì 18 febbraio | dalle ore 18.00

haPPy hour Per l’inaugurazione del nuovo fnac café, con dj Set di john Marangoni.

8

Martedì 22 febbraio | ore 18.00

carlotta zavattieroIncontriamo la giornalista e scrittrice veronese Carlotta Zavattiero in occasione dell’uscita del suo nuovo libro-inchiesta Lo stato bisca (Ponte alle Grazie).Lotto, Superenalotto, Gratta e Vinci, scommesse, slot machine, poker online: dagli schermi dei com-puter alle tabaccherie, mai come oggi l’offerta di giochi d’azzardo ha invaso l’Italia. Ma quali sono le ricadute economiche e sociali di questa continua ricerca della fortuna? e qual è il ruolo dello Stato? In questo puntuale lavoro d’inchiesta nel mondo del gioco si affrontano temi trascurati dalla stampa: la gestione del gioco e la sua incentivazione da parte dello Stato, le drammatiche testimonianze dei gio-catori d’azzardo patologici, l’infiltrazione della cri-minalità organizzata con il riciclaggio del denaro sporco e l’usura, la crescita senza freni dell’azzardo online.

Mercoledì 23 febbraio | ore 18.00

nico goriNico Gori e la sua band presentano dal dal vivo il nuovo album Shadows, l’ultimo capitolo del pro-getto Millenovecento.Il progetto Millenovecento si basa sulla forza espressiva e sull’intensità del suono, che spingo-no la musica verso territori sempre nuovi. I brani originali, scritti da Nico Gori e Stefano onorati, sono impreziositi dalla partecipazione musicale di Tom Harrell al flicorno.

giovedì 24 febbraio | ore 18.00

mauro ottoliniJazz session di Mauro Ottolini, accompagnato dai suoi musicisti, in occasione dell’uscita del nuovo album Sousaphonix.Mauro ottolini è un polistrumentista e la sua mu-sica è polistilistica. Quella di Sousaphonix è una rotta non lineare, attraverso la quale il trombo-nista e compositore traccia brani che travalica-no frontiere stilistiche, geografiche e temporali, ispirate a musica classica e operistica, popolare, jazz e afroamericana.

mauroottolini

9

venerdì 25 febbraio | ore 18.00

mondo MarcioMondo Marcio presenta dal vivo il suo nuovo al-bum Musica da serial killer.A un anno di distanza da Animale in gabbia, Mondo Marcio torna a raccontare con le sue rime l’Italia: la frenesia di chi vive nelle grandi città, le atmosfere cupe e ipnotiche, il mondo femminile, lo spirito della musica Hip-Hop, il mondo della rete. L’album contiene fea-turing di alcuni importanti artisti della scena hip hop italiana come ensi, Palla, Michele Lily, Cor Veleno, Nesli e Dan-t.

Sabato 26 febbraio | ore 16.00

aleSSandro fullinAlessandro Fullin, volto indimenticabile di Zelig nei panni dell’archeologa esperta della civiltà tuscola-na, oggi è alla Fnac in veste di scrittore, in occa-sione dell’uscita del suo romanzo Ho molto tempo dopo di te (Kowalski).In uno sperduto paese sudamericano la piccola Arída, frutto di un amore tanto impossibile quanto repentino, si ritrova orfana. Nel suo presente, il te-stamento spirituale di mamma – “ricorda, Arída, per una donna è molto importante avere una casa con la piscina” – e una severa vita in collegio. Nel suo futuro, il ricongiungimento con zio Julio, unico tutore e l’eccentrica zia, animata da dubbi sentimenti religiosi e un’improbabile passione per la revolutión. Popolato da personaggi indimenticabili e irri-verenti, Ho molto tempo dopo di te è un romanzo esilarante, sgangherato e irresistibile. Con il più perfido happy end che riusciate a immaginare.

lunedì 28 febbraio | ore 18.00

nathalieLa vincitrice della quarta edizione di X Factor ha messo d’accordo tutti: il pubblico, gli addetti ai lavori, i critici musicali e non ultimo Gianni Morandi, che l’ha fortemente voluta in gara a Sanremo. Nathalie presenta dal vivo il suo primo album Vivo sospesa.elegante, sofisticata, apparentemente fragile ma in realtà animata da una nitida e potente attitudine rock, Nathalie non è solo una performer emo-zionante, ma anche e soprattutto un astro nascente della nuova canzone d’autore italiana. La ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo primo album di inediti, che prende il titolo dal brano presentato sul palco di Sanremo: Vivo sospesa.Accesso privilegiato per i primi 150 fan che acquisteranno il cd e ritireranno il pass il 16 febbraio, data di uscita dell’album.

nathalie

10

giovedì 3 Marzo | ore 18.00

mauro ermanno giovanardiIn concomitanza con il Festival di Sanremo, Gio-vanardi pubblica il suo album solista Ho sognato troppo l’altra notte?, un disco raffinato, fatto di atmosfere cinematografiche e testi letterari.Pur avendo ormai intrapreso la carriera solista, a Sanremo Mauro ermanno Giovanardi ha voluto accanto a sé l’amico Cesare Malfatti: i La Crus si riuniscono sul palcoscenico, quello del Teatro Ariston, dal quale l’avventura del gruppo era ini-ziata nel 1995 con la vittoria del Premio Tenco. Il progetto artistico La Crus, uno dei più significativi degli ultimi anni, chiude idealmente il cerchio nel luogo più simbolico della storia della band e dal festival esce un Giovanardi solista, con un nuovo, importante, album, di cui oggi ascoltiamo un assaggio dal vivo.

Martedì 1 Marzo | ore 18.00

giuSy ferreriDopo un album d’esordio da oltre 400.000 copie, Gaetana, preceduto da un EP da quasi 300.000 copie, Non ti scordar mai di me, Giusy Ferreri tor-na a gran voce, è il caso di dirlo, con l’album Nel mio universo.Tra gli autori di questo disco ci sono Bungaro, enrico ruggeri, Luca rustici, ma soprattutto Giu-sy stessa, che in parte ha lavorato su suoi brani “storici” dando loro una nuova veste, in parte ha scritto brani completamente nuovi. Tra i 15 pezzi dell’album è compre-so Il mare immenso, presentato a Sanremo.

giuSyferreri

mauro ermanno

giovanardi

11

Sabato 5 Marzo | ore 18.00

tricaricoUn suo nuovo album è sempre una buona notizia: Tricarico presenta dal vivo L’imbarazzo.La prima, precoce, polemica festivaliera è nata proprio attorno alla sua canzone: Tre colori, quelli della bandiera italiana. Tema incandescente, in effetti. è il destino di questo autore e interprete fuori dagli schemi: che porti sul palco dell’Ariston il suo desiderio di una Vita tranquilla (2008) o che, come in questo caso, affronti temi ben più pubblici, Tricarico suscita attenzione, curiosità, clamore. e di solito il plauso della critica. Niente di strano, visto che stiamo parlando di uno degli artisti più originali e autentici della musica italiana.

doMenica 6 Marzo | ore 17.00

Patrizia laquidara e hotel rifLive set di Patrizia Laquidara e Hotel Rif in occasione dell’uscita del nuovo album Il canto dell’Anguana.Figura controversa, cosi fatata e inquietante, creatura ai limini, mito delle acque terrificante e seduttrice: l’Anguana, una figura mitologica pro-pria delle valli ladine dolomitiche del Nord-est italiano, dell’Alto Vicentino e dei territori cimbri della Lessinia. Il canto dell’Anguana è un dono cantato alla mia terra d’adozione. Perché le cultu-re popolari sono bastarde, meticce, migranti, impure, cacciatrici di miti. Viaggiano, si mischiano, si abbracciano e fanno nascere nuove culture, a volte anche con violenza. La lingua e la musica davvero contengono sempre e comunque le tracce di altri popoli. Il noi e il voi non esiste. Esiste il noi. (Patrizia Laquidara)

tricarico

12

Le G

all

erie

Fna

c

journal froM iStanbulfotografie di alì taptik

A osservare bene la cupola della Basilica di Santa Sofia si vede in lontananza solo in una fotografia. Per il resto non c’è traccia del centro storico di Istanbul, della capitale europea della cultura 2010. Quella che viene presentata nelle fotografie di Ali Taptik è una città indistinta, periferica, densamente popolata. L’autore ci racconta del suo vissuto quotidiano, delle persone che gli ruotano intorno, della complicità che li lega. Il suo è uno sguardo disincan-tato ma non cinico, sicuramente attento e in qualche modo affet-tuoso verso la sua città. Architetto di formazione Ali Taptik riesce a restituire la spazialità dei luoghi senza ricorrere a tecnicismi di mestiere offrendoci la semplicità dello sguardo di un passante.

in MoStra fino al 30 Marzo

Fnac VeronaVia Cappello, 34Info: 045 8063811 Lun - Sab dalle 9.30 alle 20. Dom dalle10.30 alle 20resp. Comunicazione: Désirée Zucchi