Gli Incontri alla Fnac Roma | Settembre 2010

12
FNAC ROMA incontri Gli SETTEMBRE 2010 ANNI www.fnac.it ANNA OXA

description

Tutti gli appuntamenti di settembre 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Roma

Transcript of Gli Incontri alla Fnac Roma | Settembre 2010

1

fnac roma

incontriGli

settembre 2010

ANNIwww.fnac.it

anna oxa

Galleria Commerciale Porta di RomaVia Alberto Lionello 201% 06.98263001

incontriGli

alla fnac di roma

settembreLUneDì 13 ore 18.30 LorenZo VIGnoLomarteDì 14 ore 18.30 I GUerrIerI DeLLe baLenemercoLeDì 15 ore 18.30 coronaVenerDì 17 ore 18.30 enerGIPsYsabato 18 ore 12.00 a LeZIone DI mUsIcasabato 18 ore 18.30 aLter IGorDomenIca 19 ore 18.30 sUrsUmcorDamarteDì 21 ore 18.30 Pane & co.GIoVeDì 23 ore 18.30 IL caso aLDroVanDIsabato 25 ore 12.00 a LeZIone DI mUsIcasabato 25 ore 18.30 UscIta norDDomenIca 26 ore 11.30 LaboratorIo DI bUrattInILUneDì 27 ore 19.00 aPerItIVo cULtUraLe aL forUm fnacmarteDì 28 ore 18.30 nesLI GIoVeDì 30 ore 18.30 fenIsIa

ottobreVenerDì 1 ore 18.30 noGUrUsabato 2 ore 18.30 anna oxa

InGresso LIbero e GratUItoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

seGUI La fnac sU twItterwww.twitter.com/fnac_italia

PLaYstatIon moVeProVaLo In antePrIma aLLa fnacIl controller di movimento PlaySta-tion Move per PS3 consente di vi-vere un’esperienza di gioco basata sul movimento, in alta definizione, assolutamente unica sul mercato.PlayStation Move sarà in vendita dal 15 settembre: VIenI a ProVarLo In antePrIma aLLa fnac sabato 11 e DomenIca 12 settembre.

3

LUneDì 6, 13, 20, 27 settembre | dalle 16.30 alle 21.30

saVe tHe cHILDrenI dialogatori di Save the Children ci presentano le attività e i progetti a favore dei bambini e il programma di sostegno a distanza Child Link - Un legame con un bambino. Save the Children è la più grande organizza-zione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei di-ritti dei bambini. Dal 1919 opera in oltre 100 paesi portando avanti progetti per la tutela, la salute e i diritti dei minori.

a LeZIone DI mUsIca con L’UPterIl Maestro Giovanni Gava, direttore del Dipartimen-to di Canto e Musica dell’Upter, nel mese di settem-bre terrà due lezioni-concerto sui vari stili della pa-rola cantata. Nel corso delle lezioni si alterneranno gruppi vocali e solisti delle sue classi canto.

sabato 18 settembre | ore 12.00sabato 25 GIUGno | ore 12.00

Ingresso libero

corso DI fotoGrafIaTorna l’appuntamento con la fotografia digitale, dedicato a chi vuole affinare la propria tecnica fotografica e anche a coloro che vogliono accostarsi al mondo delle reflex. A settembre due incontri-laboratorio d’approccio, conoscitivi, che prece-deranno un vero e proprio corso tenuto dal fotografo/giornalista Alberto Marolda, in collaborazione con la testata on-line iogiornalista.tv.

mercoLeDì 22 settembre | ore 18.30mercoLeDì 29 settembre | ore 18.30

Ingresso libero

per i piccoliincontrG

li iLaboratorio di burattiniLa nuova stagione degli Incontri per i piccoli si apre con un labo-

ratorio creativo manuale rivolto ai bambini di età compresa tra

i 4 e i 7 anni.

DomenIca 26 settembre | dalle ore 11.30

Costruiamo una storiaSi partirà dalle favole popolari: ogni bambino potrà immedesi-marsi nel personaggio preferito per poi costruirlo concretamen-te. Per la costruzione dei burattini si utilizzeranno vari materia-li di risulta: dalle bottiglie di plastica ai tappi di sughero, dalle confezioni dei detersivi ai rotoli di carta igienica. Si evidenza così l’importanza del riciclo dei materiali e la scoperta di un loro nuovo utilizzo.

Il laboratorio è tenuto

dalla Compagnia Teatrale Karibù.

Partecipa agli incontri per i piccoli:

a ogni incontro guadagnerai un timbro

sulla tua tesserina e con 12 timbri

una sorpresa.

A ogni incontro un timbro e con 12 timbri una sorpresa.

NOME

settembre 2010 - maggio 2011

Barbara

5

LUneDì 13 settembre | ore 18.30

i video di LorenZo VIGnoLoIncontriamo uno dei più noti registi di video musicali per parlare del suo lavoro, dei suoi successi, dell’arte del videoclip.Raggiunto il traguardo del centesimo videoclip, Lorenzo Vignolo ci pro-pone una selezione dei suoi lavori. Un’immersione nel percorso della sua carriera, dai video con i Baustelle ai Subsonica passando per Irene Grandi e tanti altri artisti del panorama musicale italiano.

marteDì 14 settembre | ore 18.30

i guerrieri delle baLeneIl pomeriggio del Forum è dedicato all’ambien-talismo e alla campagna antartica in difesa delle balene dell’Associazione Sea Sheperd, raccontata nel libro I Guerrieri delle balene di Peter HellerLa Sea Shepherd Conservation Society è una organizzazione conservazionista onlus, nata nel 1977, che ha come obiettivo la salvaguar-dia degli ecosistemi marini di tutto il pianeta.

lorenzo VIGnoLo

6

mercoLeDì 15 settembre | ore 18.30

coronaA 16 anni di distanza dal suo più grande successo, la regina “del ritmo della notte” torna con Y Generation.Corona, la star mondiale di The Rhythm of the Night, Baby Baby e tanti altri successi è pronta per una nuova avventura con l’etichetta indipen-dente 1st POP. Il suo nuovo album Y Generation fonde ritmi dance e pop, beat aggressivi e sintetizzatori

VenerDì 17 settembre | ore 18.30

enerGIPsYRitmi gitani al Forum Fnac con Francesco Gant e il suo Alma Gitana.Il chitarrista Francesco Grant ha prodotto dal 1997, come Energipsy, sette album distribuiti in tutto il mondo. Vanta collaborazioni di prestigio come Carlos Benavent, Jorge Pardo e Gipsy Kings. Alma Gitana è il suo primo album strumentale con sonorità smooth jazz e new age, e chitarra gitana.

sabato 18 settembre | ore 18.30

aLter IGorIgor è un cantautore astigiano che sta emergendo come una delle più interessanti e originali realtà del panorama indipenden-te italiano. Lo ascoltiamo dal vivo in occa-sione dell’uscita del suo album Alter Igor.L’album Alter Igor rappresenta costantemen-te il dualismo tra euforia e catalessi, mo-menti di grande entusiasmo e momenti di down: aspetti opposti che arrivano però a coesistere; “spesso mi osservo dal di fuori, l’IO guarda il ME, poi il ME guarda l’IO, a volte ci capiamo, altre no, ma ce la mettiamo tutta…” .

corona

enerGIPsY

7

DomenIca 19 settembre | ore 18.30

sUrsUmcorDaI Sursumcorda presentano l’album La porta dietro la cascata.Il gruppo è formato da cinque polistrumentisti: Giampiero “Nero” San-zari (chitarra e voce), Piero Bruni (chitarra) e Francesco Saverio Gliozzi (violoncello), Fabio Carimati (batteria) e Emanuele “Manolo” Cedrone (percussioni). La loro musica si inserisce nel campo delle canzoni d’au-tore, è un viaggio attraverso sonorità jazz, folk, etniche, stili e generi diversi uniti da un linguaggio poetico. La porta dietro la cascata racco-glie sia brani cantati che brani strumentali in un doppio album. Questo nuovo disco si distingue dai precedenti per la profondità dei suoni, la scelta atipica dei timbri e l’estensione della gamma degli strumenti e delle collaborazioni.

marteDì 21 settembre | ore 18.30

Pane & co.Insieme a Maria Castellano, autrice di Pane & Co. (Bibliotheca Culinaria), questa sera parliamo del pane, di come può essere fatto in casa e delle varie declinazioni creative che può ispirare in cucina. Il pane fornisce un nutrimento primario, ma si potrebbe sostenere che il suo potere corroborante si estenda anche allo spirito. Panini, focacce, pinzini, girelle, crocchette, cornetti, treccine e kügelhopf: sono solo un piccolo assaggio di ciò che Maria Castel-lano ha scelto di presentare. Un pane tra-sformista capace di diventare millefoglie e timballo, ma anche torta, crostata e mousse. Con preziosi consigli sulle materie prime, sulla lievitazione e sulla tecnologia, il pane fatto in casa non sarà più un progetto speciale, ma un piacere quotidiano.

sUrsUmcorDa

8

GIoVeDì 23 settembre | ore 18.30

è stato morto Un raGaZZoil caso aldrovandiIncontriamo Filippo Vendemmiati in occasione dell’uscita del suo libro + dvd È stato morto un ragazzo (Promo Music).La narrazione ripercorre le vicenze umane e giudiziarie legate alla morte di Federico Al-drovandi, avvenuta a Ferrara il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia. Dalla vicenda è scaturita un’inchiesta giudiziaria e un processo che si è concluso con la condan-na di quattro agenti di polizia. Il titolo fa riferi-mento alla vicenda di Gabriele Sandri, tifoso della Lazio ucciso da un proiettile partito dalla pistola di un poliziotto. La frase È stato morto un ragazzo fu pronunciata da un poliziotto testimone della vicenda, e rappresenta anche le ambiguità del caso di Federico Aldrovandi. Filippo Vendemmiati è giornalista Rai dal 1987, si è sempre occupato di fatti di cronaca ed è anche autore di alcuni lungometraggi e reportage.

sabato 25 settembre | ore 18.30

UscItanorDGli Uscitanord presentano il loro nuovo album Prova d’artista.Il progetto Uscitanord nasce dall’incontro tra Marco Belisario (voce) e Marcello Ma-latesta (pianoforte), le menti creative del gruppo. L’obiettivo è preciso: lavorare sulla canzone d’autore utilizzando la tecnica e l’improvvisazione jazzistica alternando ai ritmi latini delle sonorità vicine al rock con frequenti incursioni di chitarra elettrica.

LUneDì 27 settembre | ore 19.00

aPerItIVo cULtUraLeaL forUm fnacRiprendono gli appuntamenti con l’aperitivo culturale alla Fnac. Questa sera parliamo di Alejandro Jodorowsky.“Mi piace sviluppare la mia coscienza per capire perché sono vivo, cos’è il mio corpo e cosa devo fare per cooperare con i disegni dell’universo” Dopo l’incursione futurista tornano “quelli dell’aperitivo culturale”, capeggiati da Andrea Di Eva: gli ingredienti di questo appuntamento sono tarocchi, empanadas e teatro panico. Il mondo di Alejandro Jodorowsky.

9

GIoVeDì 30 settembre | ore 18.30

fenIsIaLa giovane rock band romana Fenisia pre-senta l’album Lucifer.I Fenisia nascono nel 2006 alla periferia di Roma sotto il segno della Fenice, l’uc-cello mitologico capace di rinascere dalle proprie ceneri, con la stessa energia di questa giovane band.

marteDì 28 settembre | ore 18.30

nesLIA un anno di distanza dal suo ultimo lavo-ro Fragile-Nesliving Vol. 2, esce L’amore è qui il nuovo album di inediti di Nesli.Nesli incontra il pubblico al Forum Fnac per raccontare la musica che sognava di fare da bambino, ingenua e piena di co-raggio. L’amore è qui, prodotto da Nesli con la collaborazione di Matteo Canta-luppi e Filippo Fornaciari, è un inno alla vita. Undici poesie che raccontano quello che non si vede, che sfugge ma che circonda e riempie questo vuoto. Ospiti nel disco Giovanni Gulino (Marta sui Tubi) e la band americana Just Off Turner.

nesLI

10

VenerDì 1 ottobre | ore 18.30

noGUrUScaglia, Marcheschi, Briegel e Talia facevano parte dei Ritmo Tribale. Xabier Iriondo ha fon-dato gli Afterhours insieme a Manuel Agnelli. Completa il gruppo Bruno Romani, sassofoni-sta nella storica formazione dei Detonazione. I NoGuRu presentano dal vivo il loro album d’esordio Milano Original Soundtrack.NoGuRu nasce come sottofondo per disturba-re la conversazione apparente. Milano Origi-nal Soundtrack è una marmellata di traffico fatta musica. Ritmi spezzati dai lavori in corso. Chitarre taglienti come una frenata del metrò. Una base ritmica pulsante che suona tanto martello pneumatico, con il sax a disegnare improbabili arabeschi metropolitani. Milano Original Soundtrack è in vendita esclusiva alla Fnac.

sabato 2 ottobre | ore 18.30

anna oxa Dopo quattro anni di “nobile silenzio”, come lei stessa ha dichiarato, Anna Oxa torna con il nuovo album Proxima.Anticipato dal singolo Tutto l’amore intorno, scritto da Ivano Fossati, il nuo-vo disco di Anna Oxa contiene 11 canzoni sorprendenti. Collaborazioni prestigiose impreziosiscono l’album: oltre a Ivano Fossati, tra gli autori anche Pacifico e Francesco Bianconi. In occasione dell’uscita di Proxima incontriamo Anna Oxa, una delle grandi interpreti della musica italiana.

anna oxa

11

VIaGGIo In IranFotografie di Alessandro Grassani

Questo viaggio in Iran inizia dopo la vittoria alle elezioni del 2005 di Mohamoud Ahmanedinejad, presidente conservatore che – con la rincorsa al nucleare - sta sfidando il mondo occidentale e desta-bilizzando i già precari equilibri mediorientali. Non solo, con Ah-manedinejad il Paese vive una rinnovata e rigida applicazione dei dettami della rivoluzione Khomeinista, alla quale però credono an-cora in pochi, tanto che al “regime” si oppone la maggioranza del popolo iraniano. Sono tornato in Iran l’ultima volta nel 2009, anno in cui il regime ha festeggiato il 30° anniversario della rivoluzione e anno in cui il popolo iraniano ha fatto sentire la propria voce più forte che mai, mostrando al mondo un Iran diverso da quello che credevamo di conoscere.

DaL 16 settembre aL 20 ottobre

Fnac RomaC. C. Porta di Roma, Via Alberto Lionello 201 - (GRA Bufalotta)

Info: 06.98263001Lun-Ven: dalle 10 alle 22Sab-Dom: dalle 9 alle 22

Resp. Comunicazione: Daniela Bolognetti

anna oxa

12

ANNIwww.fnac.it

Sta per scattare la quinta Maratona Fotografica Digitale.Domenica 3 ottobre fotografa la città seguendo i temi proposti e vinci fantastici premi.

Iscrizioni presso lo Spazio Soci Fnac dal 1° al 30 settembre 2010. Informazioni e regolamento su fnac.it

Pronti,partenza, flash!

Main Sponsor: In collaborazione con:

Cofanetti regalo