Gli Incontri alla Fnac di Verona | Marzo 2011

12
FNAC VERONA incontri Gli MARZO 2011 SUBSONICA RAPHAEL GUALAZZI DANIELE SILVESTRI NOEMI

description

Tutti gli appuntamenti di marzo 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Verona

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Verona | Marzo 2011

1

fnac verona

incontriGli

marzo 2011

SubSonicaraphael GualazziDaniele SilveStrinoemi

la fnac È SemPre aPerta. ancHe la Domenica

Via Cappello, 34% 045.8063811

incontriGli

alla fnac Di verona

marzomarteDì 1 ore 18.00 GiuSy ferreri

GioveDì 3 ore 18.00 mauro ermanno GiovanarDi

Sabato 5 ore 18.00 tricarico

Domenica 6 ore 10.30 arleccHino a venezia

Domenica 6 ore 17.00 Patrizia laquiDara e Hotel rif

mercoleDì 9 ore 18.00 vincenzo coStantino cinaSky

GioveDì 10 ore 17.30 come naSce un quilt?

venerDì 11 ore 18.00 roberto cacciaPaGlia

luneDì 14 ore 18.00 SubSonica

marteDì 15 ore 18.00 alex britti

mercoleDì 16 ore 18.00 bePi De marzi

venerDì 18 ore 18.00 alfreDo colitto e luca crovi

Domenica 20 ore 10.30 mr. Peek

luneDì 21 ore 18.00 moDena city ramblerS

marteDì 22 ore 16.00 torneo motorStorm aPocalyPSe

mercoleDì 23 ore 18.00 noemi

GioveDì 24 ore 18.00 raPHael Gualazzi

Domenica 27 ore 10.30 il Sole cerca moGlie

luneDì 28 ore 18.00 max Pezzali

marteDì 29 ore 17.45 facoltà Di comunicare. alberto cairoPolo zanotto, Viale dell’UniVersità 4 | aUla 1.1

mercoleDì 30 ore 18.00 Daniele SilveStri

GioveDì 31 ore 18.30 luca biancHini

aPrileGioveDì 1 ore 18.00 marco Parente

mercoleDì 6 ore 18.00 riccarDo luna

inGreSSo libero e GratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

tutti i mercoleDì Di marzo | ore 18.00 - 19.00

WorkSHoP aPPleContinuano ogni mercoledì del mese i seminari gratuiti sui prodotti apple. Per maggiori informazioni rivolgersi all’apple Shop fnac.

Foto di noemi in copertina © Paolo de Francesco

Sabato 26 marzo | ore 9.30 - 13.30

ilife ‘11 Corso per scoprire tutti gli usi e le applicazioni del nuovo ilife ’11, la suite migliore per gestire la propria vita creativa e digitale.

costo del corso 89€ Per i Soci fnac 79€ iscrizioni e informazioni presso il reparto informatica.

per i piccoliincontrG

li i

Domenica 6 marzo | ore 10.30

Arlecchino a VeneziaUna storia divertente che vede come protagoniste le maschere più amate dai bimbi: se si mettono assieme Arlecchino, Brighella, Pan-talone e il Dottor Balanzone i guai sono assicurati… ma anche le risate, nel libro di Lucia Salemi Arlecchino a Venezia (Emme).Per festeggiare il Carnevale vi aspettiamo con il vostro vestito in maschera!

Domenica 20 marzo | ore 10.30

Mr Peek Mr Peek è il guardiano dello zoo, ogni giorno inizia il suo giro di ispezione, ma questa mattina sente che qualcosa non va: la giacca è diventata troppo stretta. Leggiamo insieme le avventure del protagonista del libro di Kevin Waldron Mr Peek e i malintesi allo zoo (Campanilia).

Domenica 27 marzo | ore 10.30

Il Sole cerca moglieIl Sole si sente molto triste, infatti, ogni volta che si avvicina a qualcuno per fare amicizia, senza volerlo provoca un disastro: la prateria diventa arida, il mare evapora e i pesci scappano! Ma finalmente un giorno fa un incontro inaspettato... Una storia tenera e divertente nel libro di Lia Levi Il sole cerca moglie (Il battello a vapore).

Letture animate per bambini a cura dell’Associazione Laboratorio Invisibile. Ogni domenica Matteo coinvolge-rà i piccoli nella lettura di alcuni brani scelti per loro.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.Per bambini dai 4 ai 10 anni.

Fantalibri Fnac

Sabato 5 marzo | ore 18.00

tricaricoUn suo nuovo album è sempre una buona notizia: Tricarico presenta L’imbarazzo.tre colori, presentato a sanremo, melodicamente è quasi una filastrocca, ma ha un testo d’autore e contenuti forti, nell’anno in cui si festeggiano i 150 anni dell’unità d’italia. Che porti sul palco dell’ariston il suo privatissimo desiderio di una Vita tranquilla (2008) o che, come in questo caso, affronti temi ben più pubblici, tricarico suscita at-tenzione, curiosità, clamore. niente di strano, visto che stiamo parlando di uno degli artisti più originali e autentici della musica italiana.

4

GioveDì 3 marzo | ore 18.00

Mauro erManno GiovanarDiIn concomitanza con il Festival di Sanremo, Gio-vanardi pubblica il suo album solista Ho sognato troppo l’altra notte?, un disco raffinato, fatto di atmosfere cinematografiche e testi letterari.Pur avendo ormai intrapreso la carriera solista, a sanremo Mauro ermanno Giovanardi ha voluto accanto a sé l’amico Cesare Malfatti: i la Crus si sono riuniti su un palcoscenico, quello del tea-tro ariston, dal quale l’avventura del gruppo era iniziata nel 1995 con la vittoria del Premio tenco. il progetto artistico la Crus, uno dei più significativi degli ultimi anni, chiude idealmente il cerchio nel luogo più simbolico della storia della band e dal festival esce un Giovanardi solista, con un nuovo, importante, album, di cui oggi ascoltiamo un assaggio dal vivo.

marteDì 1 marzo | ore 18.00

Giusy ferreriDopo un album d’esordio da oltre 400.000 copie, Gaetana, preceduto da un EP da quasi 300.000 copie, Non ti scordar mai di me, Giusy Ferreri tor-na a gran voce, è il caso di dirlo, con l’album Il mio universo.tra gli autori di questo disco ci sono Bungaro, enrico ruggeri, luca rustici, ma soprattutto Giu-sy stessa, che in parte ha lavorato su suoi brani “storici” dando loro una nuova veste, in parte ha scritto brani completamente nuovi. tra i 15 pezzi dell’album è compre-so Il mare immenso, presentato a sanremo.

Mauro erManno

GiovanarDi

5

vincenzocostantino

cinaSki

Domenica 6 marzo | ore 17.00

patrizia laquiDara e Hotel rifLive set di Patrizia Laquidara e Hotel Rif in occasione dell’uscita del nuovo album Il canto dell’Anguana.Figura controversa, cosi fatata e inquietante, creatura ai limini, mito delle acque terrificante e seduttrice: l’anguana, una figura mitologica pro-pria delle valli ladine dolomitiche del nord-est italiano, dell’alto Vicentino e dei territori cimbri della lessinia. Il canto dell’Anguana è un dono cantato alla mia terra d’adozione. Perché le cultu-re popolari sono bastarde, meticce, migranti, impure, cacciatrici di miti. Viaggiano, si mischiano, si abbracciano e fanno nascere nuove culture, a volte anche con violenza. La lingua e la musica davvero contengono sempre e comunque le tracce di altri popoli. Il noi e il voi non esiste. Esiste il noi. (Patrizia laquidara)

mercoleDì 9 marzo | ore 18.00

vincenzo costantino cinaSkiIn occasione dell’uscita del suo libro Chi è senza pec-cato non ha un cazzo da raccontare (Marcos y Mar-cos), Vincenzo Costantino Cinaski è al Forum Fnac per un assaggio del reading che terrà in serata al Circolo Malacarne.Non c’è sempre e solo la parte bella delle persone, a volte la parte brutta, la parte che ha fatto più male a chi l’ha vissuta o vista, la parte viziata da un certo tipo di modalità esistenziale, può essere edificante, illuminante, nel mio caso lo è stata. La vita nelle sue dinamiche e attraverso i suoi molteplici aspetti non è comprensibile a tutti, attraverso l’osservazione che giorno per giorno faccio camminando per la strada provo a tradurla quando ci riesco, e a renderla più potabile. La poesia è la cifra di questa potabilità, oggi più che mai. Cinaski

6

GioveDì 10 marzo | ore 17.30 - 19.00

come naSce un quilt? Sandra Reford, accompagnata da alcune quilter canadesi, mostrerà la tecnica base per confezionare uno splendido quilt. È un’affermata conoscitrice dell’arte tessile in Canada e in europa, dove sono stati esposti i suoi lavori, in collezioni private e in gallerie d’arte. il quilt di sandra reford è inteso come forma di protezione e i soggetti dei suoi lavo-ri riflettono questo tema. i materiali che ama usare sono perlopiù riciclati: plastica, carta ma anche stoffa. Il workshop è inserito nell’ambito della manifestazione “Verona tessile. Le vie della seta s’incontrano a Verona”, dall’8 al 13 marzo 2011, orga-nizzata da Ad Maiora, associazione culturale che si occupa del recupero e della valorizzazione delle arti antiche e in particolare dell’arte tessile e del patchwork. www.leviedellaseta.it - www.sandrareford.com

venerDì 11 marzo | ore 18.00

roberto cacciaPaGliaIn attesa del concerto che terrà al Teatro Camploy il 23 marzo, il pianista Roberto Cacciapaglia presenta dal vivo il suo nuovo album Ten Directions.Ten Directions, dieci direzioni, è un termine che nella cosmogonia orientale significa “in tutto lo spazio”. spesso le “dieci direzioni” sono abbinate ai tre tempi, passato, presente, futuro, per indicare l’insieme di ogni luogo. in ogni tempo e in ogni luo-go esiste una musica che risuona in un preciso stato emozionale. si parte dal silenzio, poi, un tasto dopo l’altro comincia il viaggio attraverso l’aria. Come una luce, il suono illumina zone nascoste, attraversa la mente e il cuore e arriva nelle profondità di ognuno.

Sabato 12 e Domenica 13 marzo | ore 11.00 - 20.00

nintenDo 3DS: creDi ai tuoi occhi!Prova in anteprima la prima console che ti permette di vivere l’esperienza del 3D senza bisogno di occhiali!ti aspettiamo alla Fnac il 12 e 13 marzo dalle 11.00 alle 20.00.www.nintendo-3ds.it

7

luneDì 14 marzo | ore 18.00

SubSonicaA quattro anni da L’eclissi esce il loro nuovo al-bum, sesto capitolo di una luminosa carriera. I Subsonica incontrano i fan in occasione dell’uscita di Eden.Eden è il titolo del nuovo album dei subsonica. Undici canzoni molto differenti tra loro, sostenute da una maturità stilistica che pur orientandosi tra riferimenti e suggestioni diverse, non smarrisce l’inconfondibile matrice della band. Un album vi-tale e colorato, che in una forma quasi da concept album, si presenta come un percorso di stati d’animo. Oltre a canzoni a denti stretti come Prodotto interno lurido e a episodi densi come la conclu-siva L’angelo o la torbida Serpente, i subsonica del 2011 si concedono il gioco (La funzione), l’ironia (Sul sole) e l’autoironia (Benzina Ogoshi), arrivando addirittura a coinvolgere il proprio pubblico web nella scrittura di un testo.

marteDì 15 marzo | ore 18.00

a lezione Di chitarra Da alex brittiOtto lezioni video e un manuale per scoprire i segre-ti di una tecnica unica: in occasione dell’uscita del cofanetto Nelle mie corde (Rizzoli), Alex Britti è alla Fnac per un incontro dedicato a chitarristi e appas-sionati di chitarra.Quale maestro migliore per chi vuole imparare a suonare la chitarra con personalità e stile? in un in-contro imperdibile per tutti gli appassionati di chitar-ra, alex Britti svela i trucchi che rendono uniche le sue canzoni e la sua tecnica.

© G

iulia

Cai

ra

SubSonica

8

mercoleDì 16 marzo | ore 18.00

bepi De marziBepi De Marzi e Alessandro Anderloni, con le voci de Le Falìe, raccontano lo sti-vale dei cinque mari, in un’anticipazione dello spettacolo Italia! Italia! (Teatro Sti-mate, sabato 19 marzo).«Viva Verdi!» gridavano a metà Ottocen-to i patrioti. V.e.r.d.i.: Vittorio emanuele re d’italia. Ma il maestro di Busseto, nel silenzio di sant’agata, avrebbe scritto lettere malinconiche sul sogno infranto di un’italia che già tradiva gli ideali risorgimentali. Verdi romantico, idealista e utopista. Poi il verismo e la fine di tutti i sogni. la Grande Guerra con gli struggenti canti di trincea e il Ventennio Fascista, quando di Giovinezza si cantavano anche fantasiose parodie. la radio diffondeva Maramao per-ché sei morto? del trio lescano e Giuseppe lugo intonava La mia canzone al vento. i canti di guerra, quelli del lavoro, dell’emigrazione. il canto in chiesa, prima del Concilio, fino a Modugno, al Quartetto Cetra, a Celenta-no. e oggi, cosa canta oggi l’italia? e quale sarà davvero, l’italia?

venerDì 18 marzo | ore 18.00

alfreDo colitto e luca crovi Incontriamo Alfredo Colitto, finalista del premio di let-teratura avventurosa Emilio Salgari 2010, in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo Il libro dell’angelo. In-terviene Luca Crovi, conduttore dello storico programma di Radio2 Tutti i colori del giallo. alfredo Colitto, scrittore e traduttore, è noto al grande pubblico soprattutto per i thriller storici che hanno come protagonista il medico Mondino de’ liuzzi: Cuore di fer-ro (finalista al Premio salgari), I discepoli del fuoco (vin-citore del Premio Mediterraneo del Giallo e del noir). Il libro dell’angelo è il suo nuovo romanzo, ambientato in una misteriosa Venezia del 1300.Saranno presenti i rappresentanti dello SNODAR Valpolicella, Sovrano e Nobilissimo Ordine dello Antico Recioto. Evento in collaborazione con Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella, comitato ufficiale per le celebrazioni del centenario della morte dello scrittore veronese Emilio Salgari (1911-2011).

luneDì 21 marzo | ore 18.00

moDena city ramblerSI Modena City Ramblers presentano dal vivo il loro nuovo album Sul tetto del mondo.i Modena City ramblers ritornano con Sul tetto del mondo, un album in cui ritroviamo tutti gli elementi più tipici dell’universo ramblers: i temi delle can-zoni, le sonorità di matrice ballad-folk sono quelle che hanno popolato gli album precedenti e che contraddistinguono da sempre la band modenese.

9

mercoleDì 23 marzo | ore 18.00

noemiLa sua voce inconfondibile e la sua autenticità hanno conquistato tutti, addirittura Vasco Rossi, che ha voluto scrivere per lei Vuoto a perdere, il singolo che ha anticipato il nuovo album. Noemi presenta dal vivo RossoNoemi.Per la prima volta noemi ha contribuito alla stesura di gran parte dei te-sti e ha seguito tutto il processo creativo dell’album, prodotto da Corra-do rustici (produttore degli ultimi dischi di elisa e ligabue). il disco van-ta i contributi eccellenti di Pacifico, Kaballà e Federico Zampaglione.

marteDì 22 marzo | ore 16.00

GaminG fnactorneo MotorstorM apocalypseSfida gli avversari nel nuovo capitolo di Motorstorm su PS3 e dimostra le tue abilità nel secondo appuntamento dell’anno dedicato agli appassionati del Gaming.Motorstom, gioco di gare off road veloce e scatenato, si trasferisce sulla West Coast americana. Un terremo-to devastante scuote ancora la California: sei pronto a correre contro il tempo? Vieni a scoprire in anteprima Motorstorm Apocalypse e prenota la tua copia del gio-co, in uscita il 16 marzo.Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al reparto Gaming Fnac.

GioveDì 24 marzo | ore 18.00

raphael GualazziDopo aver conquistato la vetta delle classifiche digitali di tutto il mondo ed essersi esibito con successo al Blue Note di NY e alla Pyramide du Louvre, Raphael Gualazzi è approdato a Sanre-mo Giovani con la sua Follia d’amore. Lo ascol-tiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo album Reality and Fantasy.la sua musica nasce dalla fusione del rag-time dei primi del ‘900 con la liricità del Blues, del soul e del Jazz, nella sua forma più tradizionale: uno stile personale, dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper. nell’estate 2010 questo giovane pianista e compositore si esi-bisce all’Heineken Jammin Festival, al prestigioso Pistoia Blues Festival e al Giffoni Film Festival, per poi approdare in settembre al Blue note di Milano. le sue performance conquistano, il suo nome è sempre più popolare, fino ad arrivare alla “consacrazione” del palco dell’ariston.

noemi

© P

aolo

de

Fran

cesc

o

10

mercoleDì 30 marzo | ore 18.00

Daniele SilveStriIncontriamo Daniele Silvestri in occasione dell’uscita del suo nuovo atteso album S.C.O.T.C.H. durante l’ultima puntata della trasmissione di Fazio e saviano Vieni via con me, ha presentato il brano Precario il mondo - che nei giorni successivi ha registrato un boom di download - e ora finalmente arriva il suo nuovo album, al termine di una lunga stagione di live che lo ha portato a speri-mentare nuove soluzioni musicali. daniele silvestri presenta S.C.O.T.C.H.

marteDì 29 marzo | ore 17.45

Polo zanotto, Viale dell’UniVersità 4 | aUla 1.1

facoltà Di coMunicare alberto cairoNell’ambito della rassegna “Facoltà di Comunicare”, cu-rata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione con Fnac, incontriamo Alberto Cairo, medico di stanza in Afghanistan e autore del libro Mosaico Afghano (Einaudi). a partire dal 1990, alberto Cairo ha visto succedersi in afghanistan il regime filo-comunista del dottor najibullah, quello dei mu-jahiddin, dei talebani, e quello di Karzai sostenuto dagli eserciti stranieri, ognuno promettendo pace e sicurezza. suoi punti di osservazione sono i centri di riabilitazione del Comitato internazionale della Croce rossa in cui lavora. sparsi per l’afghanistan, strutture di riferimento per gente d’ogni etnia e ceto, i centri hanno affrontato negli anni profondi mutamenti, dive-nendo scuole di speranza, spesso in bilico tra farsa e tragedia.Conduce Elda Baggio, docente di chirurgia generale e Consigliere per le pari opportunità d’Ateneo.

luneDì 28 marzo | ore 18.00

Max PezzaliIncontriamo Max Pezzali in occasione dell’uscita del suo nuovo album Terraferma.Terraferma arriva a quattro anni di distanza dall’ulti-mo lavoro di studio di Max Pezzali, quattro anni che Max ha trascorso seguendo le proprie vicende perso-nali e al tempo stesso interessandosi del mondo che lo circonda. il risultato è un album che scorre all’ascolto come una collezione di fotografie, un’alternanza di ri-tratti in posa, istantanee in movimento, panorami e scorci di vita catturati guardandoli da fuori, a volte semplicemente ricordandoli. Un disco sulla vita, come nella tradizione di Max Pezzali, sul trascorrere del tempo e sulla bellezza di quello che ci circonda, quando guardiamo dal finestrino.

DanieleSilveStri

11

GioveDì 31 marzo | ore 18.30

luca biancHiniIncontriamo Luca Bianchini in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo Siamo solo amici (Mondadori). Una commedia agrodolce sulla difficoltà di comunicare e sulle possibilità di amare.Giacomo è un portiere d’albergo veneziano. rafael è un ex-portiere di calcio brasiliano. sono entrambi a un appuntamento con il destino ma l’essere stati davanti a una porta è l’unica cosa che hanno in comune. il primo, dopo cinque anni di attesa, sta per rivedere la donna della sua vita. il secondo insegue un’attrice di telenovela, in fuga dal personaggio che le ha rubato l’anima. in un incontro fortuito e surreale Giacomo e rafael instaureranno un rapporto singolare che li porterà a capire chi sono e cosa desiderano. sullo sfondo, il via vai dei clienti dell’hotel, e una Vene-zia tratteggiata come un acquerello, in cui la gente parla ancora in dialetto e non sa rinunciare a un buon prosecco prima di cena.

GioveDì 1 aPrile | ore 18.00

Marco Parente Marco parente presenta dal vivo il suo ultimo di-sco La riproduzione dei fiori.Marco Parente è uno dei cantautori più brillanti e inafferrabili del panorama contemporaneo italia-no che ha dimostrato negli anni la forte volontà di rompere gli schemi, in linea con una visione stilisti-ca in perenne mutamento e un’accurata ricerca so-nora e testuale. il suo ultimo disco, La riproduzione dei fiori, è un susseguirsi di musiche cristalline ed essenziali, atmosfere policrome e parole che si “stampano” in testa con estrema spontaneità.

mercoleDì 6 aPrile | ore 18.00

riccarDo lunaNell’ambito di “Facoltà di Comunicare”, eventi a cura della Facoltà di Lettere e Filosofia in collabora-zione con Fnac, ospitiamo Riccardo Luna, direttore di Wired Italia, che ci parla del libro Internet è un dono di Dio (Ed Skira).dal novembre 2009 e per tutto il 2010, l’edizio-ne italiana del mensile Wired, diretto da riccardo luna, ha lanciato la campagna Internet for peace, candidando internet al premio nobel per la pace. le dieci storie presenti nel libro cercano di spiegare perché internet è “un’arma di costruzione di mas-sa”, trattando argomenti come i software contro la censura digitale (shiyu Zhou dall’america per Cina e iran), il potere della parola per la libertà (Georgy Jakhaia in Georgia, Yoani sanchez a Cuba, adshin Mettacara in Birmania), e altri. in aggiunta, nove interventi di governan-ti, politici, scienziati, artisti che spiegano la rivoluzione pacifica di inter-net: roberto saviano, Hillary rodham Clinton, Gianfranco Fini, Bernard Kouchner, rania di Giordania, tim Berners-lee, Vint Cerf, shirin ebadi e nicholas negroponte.

12

Le G

all

erie

Fna

c

Journal from iStanbulfotografie di alì taptik

a osservare bene la cupola della Basilica di santa sofia si vede in lontananza solo in una fotografia. Per il resto non c’è traccia del centro storico di istanbul, della capitale europea della cultura 2010. Quella che viene presentata nelle fotografie di ali taptik è una città indistinta, periferica, densamente popolata. l’autore ci racconta del suo vissuto quotidiano, delle persone che gli ruotano intorno, della complicità che li lega. il suo è uno sguardo disincan-tato ma non cinico, sicuramente attento e in qualche modo affet-tuoso verso la sua città. architetto di formazione ali taptik riesce a restituire la spazialità dei luoghi senza ricorrere a tecnicismi di mestiere offrendoci la semplicità dello sguardo di un passante.

in moStra fino al 30 marzo

Fnac VeronaVia Cappello, 34info: 045 8063811 lun - sab dalle 9.30 alle 20. dom dalle10.30 alle 20resp. Comunicazione: désirée Zucchi