Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Febbraio 2011

8
FNAC FIRENZE incontri Gli FEBBRAIO 2011 NATHALIE

description

Tutti gli appuntamenti di Febbraio 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Firenze

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Febbraio 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Febbraio 2011

1

fnac firenze

incontriGli

febbraio 2011

nathalie

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Febbraio 2011

2

Centro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI)% 055 9040100

alla fnac di firenze

febbraiogiovedì 10 ore 18.30 luca lastilla

venerdì 11 ore 18.30 valentina lupi

sabato 12 ore 11.00 viaggio nella natura

sabato 12 ore 16.30 saluti da saturno

lunedì 14 ore 19.00 mauro antinarella: se l’amore

giovedì 17 ore 17.30 rio

mercoledì 23 ore 18.30 sandro ori

giovedì 24 ore 18.30 the vickers

venerdì 25 ore 18.30 luca madonia

sabato 26 ore 11.00 viaggio nella scienza

sabato 26 ore 11.00 i sabati dello sport

sabato 26 ore 18.30 quintorigo

lunedì 28 ore 18.00 giornata mondiale della lentezza

marzomartedì 1 ore 18.30 nathalie

ingresso libero e gratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

incontriGli

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Febbraio 2011

3

per i piccoliincontrG

li isabato 12 febbraio | ore 11.00

Viaggio nella natura:il meraviglioso mondo delle piante Hai mai provato a dipingere col cavolo? Vuoi provare a rende-re l’acqua sporca potabile? come funzionano le sabbie mobili? Questi ed altri trucchi della natura saranno spiegati dai nostri Bi-ologi.

sabato 26 febbraio | ore 11.00

Viaggio nella scienza: il fantastico mondo della chimicaVuoi provare a creare la schiuma gigante? Sei capace di bruciare lo zucchero? Vuoi provare a trasformare l’acqua in un solido solo con un “batter di dita” o scoprire quanti colori nasconde un solo pennarello? Vieni a conoscere il fantastico mondo della chimica.

A cura dei BI-OLOGI

Ingresso libero e gratuito.Per bambini dai 5 anni

Partecipa agli incontri per i piccoli:

a ogni incontro guadagnerai un timbro

sulla tua tesserina e con 12 timbri

una sorpresa.

Barbara

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Febbraio 2011

4

giovedì 10 febbraio | ore 18.30

elzeviro fiorentino: lUca lastillaCantaurore pop, pubblica il suo primo album nel 1998 e da allora raggiunge numerosi traguardi. Al Forum Fnac presenta il suo ultimo lavoro, A casa da te.Luca Lastilla è un cantautore sensibile e coraggio-so; per la sua capacità di “far cantare” anche le parole più scomode o le situazioni più complica-te, per gli arrangiamenti curati, per i motivi tra-scinanti di brani come Meno di un dollaro, dove presenta la sua schietta visione del mondo.

venerdì 11 febbraio | ore 18.30

Valentina lupiAtto Terzo segna il ritorno sulle scene di Valen-tina Lupi, dopo un lungo periodo di silenzio. Un ritorno ispirato, che ospitiamo oggi in anteprima al Forum Fnac.Valentina Lupi è uno dei segreti meglio custoditi della musica italiana. Una musicista di notevole talento, un’autrice sensibile che in diverse occa-sioni è stata sul punto di spiccare il volo. Atto Terzo ne conferma il talento. Realizzato con l’ap-porto di un gruppo di musicisti che dialogano perfettamente con lo stile e con la sensibilità di Valentina, il disco è composto da canzoni che hanno tutto: cuore e anima, ritmo e melodia.

sabato 12 febbraio | ore 16.30

saluti da saturnoSaluti da Saturno dal vivo al Forum Fnac dopo l’uscita del loro album d’esordio Parlare con Anna.Qual è la location ideale per un’orchestra che si muove ai confini del tempo? Potrebbe essere una navicella spaziale in disuso o uno scenario da pianobar futuristico. Di sicuro la musica romantica e allegorica dei Saluti da Saturno abbraccia una prospettiva diversa dagli stilemi contemporanei. In questo primo album collaborazioni preziose: Vini-cio Capossela e Nadia Ratsimandresy (Radiohead). Un album dal feeling elegante, nel quale i musicisti si muovono in combinazioni variabili, pas-sando dal duo al trio, fino alle dimensioni di piccola orchestra.

salUtida saturno

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Febbraio 2011

giovedì 17 febbraio | ore 17.30

rioAl Forum Fnac la band che ha aperto i concerti dell’ultimo tour di Ligabue: i Rio presentano dal vivo il loro terzo album Il Sognatore.Nascono alla fine del 2001 dall’incontro del can-tante cFabio Mora con Marco Ligabue, chitarri-sta e compositore (oltre che fratello di Luciano). Li accomunano la passione per il rock’n’roll e l’amore per il Messico e per i classici tex mex. Ben presto i Rio cominciano a lavorare su un pro-prio repertorio, grazie alla vena compositiva di Marco, autore di testi e musiche della maggior parte dei brani.I Rio saranno in concerto questa sera al Viper Club di Firenze.

lunedì 14 febbraio | ore 19.00

MaUro antinarella: se l’amoreSan Valentino parlando d’amore: ospitiamo Mau-ro Antinarella, insegnante, poeta e scrittore per presentare l’audiolibro di poesie Se l’amore, con la voce di Alessandro Maggi.L’amore: il motore del mondo, anche quando non c’è o è contrastato! L’audiolibro Se l’amore rac-coglie alcune poesie sul tema eterno dell’amore che nei suoi vari aspetti avvolge e coinvolge le nostre vite. Il titolo del libro è volutamente sospe-so e non finito, ipotetico, ma implica una frase che lo completi, un’idea che chiarisca ciò che ci aspettiamo dall’amore. Per questo nell’ascolto delle parole e delle frasi del libro, ognuno è invitato a completare ide-almente il pensiero sospeso, cercando di ritrovarsi in quello che l’autore propone, per scoprire magari che alla fine il poeta non è altri che colui che con questo audiolibro ha trovato le parole giuste, quelle adatte per dire ciò che moltissimi provano o hanno provato pronunciando appunto la parole… Amore!

mercoledì 23 febbraio | ore 18.30

sandro oriIncontriamo Sandro Ori per parlare del suo roman-zo giallo La luna negli occhi (Marco Del Bucchia).Il romanzo psico-poliziesco si articola partendo dalla Versilia e toccando varie città europee, tra cui Amsterdam. Un giallo dal respiro internazionale, un’ottima idea di fondo, la capacità di intreccia-re casi e storie e soprattutto un investigatore che ha una caratteristica: è sieropositivo. È un ex poli-ziotto, né tossicodipendente né omosessuale, una persona come tante altre che è incappata nella sindrome e che tuttavia, come è oggi nella realtà, può vivere la sua vita normalmente, persino avven-turosamente, come capita appunto al protagonista di questo singolare giallo.

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Febbraio 2011

venerdì 25 febbraio | ore 18.30

lUca madoniaCatanese dall’aplomb inglese, esile ed elegante nell’aspetto ma con una voce possente, intensa e vibrante, Luca Madonia è il protagonista di una lunga storia musicale, di cui oggi scopriamo il nuovo capitolo. Di ritorno dal festival di Sanre-mo, Luca fa tappa alla Fnac per presentare dal vivo il suo nuovo album L’alieno.Inizia il suo percorso artistico negli anni Ottanta fondando i Denovo insieme a Mario Venuti. Dei Denovo, una delle realtà più interessanti in que-gli anni di grande fermento, è stato coautore, chitarrista e interprete, al-ternandosi nei ruoli con Venuti. Quando nel 1990 il gruppo si scioglie, Luca prosegue il suo percorso artistico senza cesure, approfondendo la vena cantautorale e intimista che gli è propria. Lo ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo nuovo album L’alieno.

giovedì 24 febbraio | ore 18.30

the vickersDopo le atmosfere calde e intime dell’EP acusti-co Sofa Sessions (maggio 2010), Fine For Now è il nuovo album dei Vickers. Undici canzoni che oscillano tra il miglior pop rock di stampo bri-tannico e l’America indipendente degli anni più recenti, tutto raccolto con grande coerenza e da un songwriting di alto livello.Un album affidato alle attenzioni di Steven Or-chard (Paul McCartney, Pulp, U2, Iggy Pop) e Jon Astley (The Who, Stereophonics, Paul Mc-Cartney) che ne hanno rispettivamente curato con passione mixaggio e masterizzazione, esaltandone al meglio le qualità. A questo sono arrivati I Vickers in pochi anni. Nati nel 2006, accolti subito positiva-mente dal pubblico e dalle riviste specializzate e non, vantano già un tour in Inghilterra (una delle date al Cavern Club di Liverpool) e ora si apprestano a portare sui palchi d’Italia e d’Europa il loro nuovo lavoro.Conduce l’incontro Edoardo Semmola.

sabato 26 febbraio | ore 11.00

i sabati dello sportIn collaborazione con il CONI fiorentino, un appuntamento per par-lare di sport. Un appuntamento mensile dedicato agli appassionati di sport che po-tranno confrontarsi personalmente con atleti di oggi e del passato, oltre che con tecnici e responsabili societari di varie discipline agonistiche.

luca madonia

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Febbraio 2011

sabato 26 febbraio | ore 18.30

quintorigoI Quintorigo presentano dal vivo il loro nuovo album English Garden.Tornano i Quintorigo con un disco che segna un’importante scommessa per la loro carriera: English Garden è un ritorno all’attitudine istintiva e viscerale del rock degli esordi della band che si rimette in gioco ancora una volta con quel-la voglia di urlare in musica, di amalgamare la dolcezza con la rabbia e la ruvidezza delle origini. E poi c’è il nuovo arrivato Luca Sapio dalla voce che diventa a tratti un vero e proprio strumento, che gratta le corde vocali. A completare l’opera, due brani interpretati dalla voce unica e sensuale di Juliette Lewis.

quintorigolunedi 28 febbraio | ore 18.00

giornata mondiale della lentezzaLa V Giornata Mondiale della Lentezza, ideata per attirare l’attenzione sui temi di un buon uso del tempo, in armonia con l’ambiente, si svolgerà nel mondo lunedì 28 febbraio. Il tema di quest’anno: ambiziosi e altruisti, Slow life, Green Life, Better Life.La Fnac di Firenze aderisce alla Giornata Mondiale della Lentezza e per l’occasione trasforma il negozio in un’oasi tranquilla, dove poter ciondo-lare, gironzolare, curiosare, acquistare nella più totale serenità. Oppure approfittare della Giornata della Lentezza per seguire alla Fnac la pre-sentazione del libro di Valentina Gelli Il Pianoforte Nascosto e altre storie.

martedì 1 marzo | ore 18.30

nathalieLa vincitrice della quarta edizione di X Factor ha messo d’accordo tutti: il pubblico, gli addetti ai lavori, i critici musicali e non ultimo Gianni Morandi, che l’ha fortemente voluta in gara a Sanremo. Nathalie presenta dal vivo il suo primo album Vivo sospesa.Elegante, sofisticata, apparentemente fragile ma in realtà animata da una nitida e potente attitudine rock, Nathalie non è solo una performer emo-zionante, ma anche e soprattutto un astro nascente della nuova canzone d’autore italiana. La ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo primo album di inediti, che prende il titolo dal brano presentato sul palco di Sanremo: Vivo sospesa.Accesso privilegiato per i primi 150 fan che acquisteranno il cd e ritireranno il pass il 16 febbraio, data di uscita dell’album.

nathalie

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Febbraio 2011

8

Le G

all

erie

Fna

c

radio lu14.MESSAGGI PER L’UOMO DEL CAMPOfotografie di alberto giuliani

Per quelli che vivono nel cuore della Patagonia, gli uomini del cam-po (come li chiamano da queste parti), ascoltare la radio, sperareche ci sia un messaggio anche per loro, è un modo per ritrovare gliaffetti, per assicurarsi che un mondo c’è anche se non lo vedono.Ed è anche un po’ come leggere il quotidiano locale, dato che i messaggi hanno sì un destinatario ma vengono ascoltati da tutti.Si annunciano amori e figli in arrivo, affari conclusi, maltempo e malattie, gli auguri e le speranze di una piccola comunità che viveuna terra immensa. Ascoltare le telegrafiche parole dei messaggi per gli uomini del campo, ci riporta a un mondo umano, nel qualesi riscopre l’essenza del comunicare e dei sentimenti.alberto giuliani

in mostra fino al 19 febbraio

Fnac i GigliCentro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI)Info: 055 9040100

Lun-Sab: 9.00 - 22.00

Resp. comunicazione: Davide Del Campo