Analisi luci

11

Click here to load reader

Transcript of Analisi luci

Page 1: Analisi luci

GIORGIO PIVA

Page 2: Analisi luci

CONTROLUCE

Consente di evidenziare la silhouette scura del soggetto su fondo chiaro oppure creare l’effetto “aureola”.Per me queste scene le ho catalogate nel tipo di luce “controluce” perché è evidente la silhouette dell’investigatore privato nel film Psycho nella prima immagine, nella seconda si intravede la silhouette della sorella di Marion, e ancora nell’ultima l’investigatore.

ANALISI LUCI

Page 3: Analisi luci

LUCE RADENTE

Credo che in questa scena sia stata utilizzata una luce radente per mettere in evidenza l’aspetto inquietante di Norman , un altri esempi in basso in tutti i casi però sono usate più luci. Naturalmente sono luci radenti con schiarita tramite l’uso del pannello.

ANALISI LUCI

Page 4: Analisi luci

LUCE FRONTALE

Credo che sia stata utilizzata la luce frontale per dare una illuminazione omogenea ai personaggi genera appiattimento della foto simile alla luce diffusa

ANALISI LUCI

Page 5: Analisi luci

LUCE DI REMBRANDT

È molto popolare,l'illuminazione alla Rembrandt è caratterizzata da un triangolo luminoso sotto gli occhi del soggetto sulla parte meno illuminata della faccia chiamata anche luce a tre punti, si tratta della illuminazione standard nel cinema narrativo classico. Allo scopo di modellare il volto di un attore.

ANALISI LUCI

Page 6: Analisi luci

LUCE DAL BASSO

Penso che in queste scene sia stata utilizzata la luce dal basso utilizzata nell’aspetto teatrale, drammatico e soprattutto nei film gialli, thriller, horror.Nel primo esempio come ho scritto nella radente per mettere in risalto l’aspetto cupo del personaggio.

ANALISI LUCI

Page 7: Analisi luci

LUCE LATERALE

Penso che abbiano usato una luce laterale(conferiscono un particolare rilievo plastico ai soggetti) la luce dovrebbe provenire dalla lampada posta lateralmente rispetto al soggetto.Nella prima potrei confondermi con la luce radente perché una buona parte del volto è nascosta mentre nella seconda il soggetto viene anche schiarito.

ANALISI LUCI

Page 8: Analisi luci

ANALISI LUCI

LUCE DALL’ALTO A PIOMBO

S econdo me in queste scene sia stata utilizzata una luce dall’alto, perché si notano le ombre inferiori:come negli occhi.E’ una luce che crea forte contrasto di ombre con effetto di atmosfere drammatiche, comiche, romantiche, misteriose, sacre.

Page 9: Analisi luci

LUCE DI SPOT

Per me in questa scena , ambientata all’interno di una macchina ,viene mostrato un esempio di luce spot o luce d’effetto, perché penso che sia un effetto la luce dei fari della macchina posta frontalmente al soggetto ripreso si intravedono delle schiarite nella fronte.(mette in evidenza solo una parte della scena)

ANALISI LUCI

Page 10: Analisi luci

LUCE NATURALE

Queste scene sono state riprese all’esterno o probabilmente in studi posti all’esterno con una luce naturale perché la storia richiedeva una ripresa all’esterno per l’uscita dalla messa ed per il cambio dell’automobile forse hanno utilizzato anche dei pannelli riflettenti o di schiarimento.

ANALISI LUCI

Page 11: Analisi luci

LUCE DIFFUSA

Penso che in questa scena sia stata utilizzata una luce diffusa in modo da rendere uniforme e chiara senza la presenza di ombre pesanti e scurire l’intera immagine , per me hanno utilizzato una luce diffusa per mettere in contrasto l’interno della casa con l’ambiente esterno . Non ho trovato altri esempi semplici di luce diffusa.

ANALISI LUCI