RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015

68

description

In questo numero: Intervista esclusiva alla modella KORLAN MADI; a colloquio con il fashion designer e stylist ALBERTO MESSINA; la modella romana TESS PERRONE si racconta; i fotografi ANDREA SARTORE, LUCA MACI e FABIO PREGNOLATO.

Transcript of RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015

  • I ntervista esclusiva aN. 3/2015

    PHOTOGRAPHERS

    Andrea Sartore

    Luca Maci

    Fabio Pregnolato

    L'intraprendenza

    e il fascino magnetico di

    TTEESSSS PPEERRRROONNEE

    Korlan

    Madi

    fashion designer e

    styl ist bolognese

    I ncontriamo

    l ' I tal ia, i l mio trampol ino di

    lancio in tutto il mondo

  • Foto di Nicol OcchipintiModel la I rina

    Direzione editoriale

    Nicol Occhipintiinfo@nicoloocchipinti .it

    Redazione

    Elena Scal iaFashion e media designer

    elena.scal ia@riml ight.it

    2015 Nicol Occhipinti Photography. Nessuna parte di questapubbl icazione pu essere riprodotta in alcun modo, in ogni genere ol inguaggio, per via di qualsiasi tipo di sistema meccanico, elettronico o dimemorizzazione del le informazioni , salvo previa autorizzazione da partedel l 'Ed itore, a eccezione di brevi passaggi e recensioni , purch con obbl igo dicitazione del la rivista. I l d iritto morale d 'autore dei testi e di tutte le immagini sempre attribuito al redattore o al fotografo, cos come previsto dal le vigentileggi in materia d i propriet letteraria, d iritto d 'autore ed editoria. Riml ightnon una testata giornal istica in quanto viene aggiornata senza alcunaperiodicit. Non pu pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi del l alegge n.62 del 7.03.2001

  • Editoriale

    una grande soddisfazioneesaminare le statistiche di

    traffico del nostro sito rimlight.it evedere che il numero di lettori diquesta rivista continua a crescereesponenzialmente. Anche se natada poco, Rimlight Magazine si staormai affermando chiaramentecome una del le riviste di riferimentonel settore del la fotografia diritratto e di moda in I tal ia. Ma non ciaccontentiamo dei risultati finoraraggiunti: lanceremo a breve unsondaggio online in modo daconoscere meglio le esigenze di voilettori, e migl iorare cos la qual it deicontenuti secondo i vostri sugge-rimenti. Intanto, per rispondere adalcune richieste pervenute, abbiamoda poco reso disponibile un serviziodi stampa on demand, per coloroche volessero avere la propria copiadel la rivista su carta.Questo numero si aprir conun'intervista esclusiva al l 'affa-scinante model la internazionaleKorlan Madi. Abbiamo avuto ilpiacere di incontrarla per farci

    raccontare la sua interessantestoria e farci spiegare come riuscita a raggiungere il successo. Ciha piacevolmente colpito saperequanto impegnative siano le suegiornate, a dimostrazione che,nonostante la crisi, vi siano settori incui il mercato ancora vivace e pudare ottimi ritorni se affrontati conle giuste capacit.Vi invito a leggere anche l ' intervistareal izzata con il talentuoso fashiondesigner e styl ist Alberto Messina.Oltre al suo percorso professionalee ai suoi bel l issimi lavori, abbiamovoluto evidenziare in cosa sicaratterizza il suo stile e il suoapproccio nei set fotografici.I ntraprendente, sicura di s e dal label lezza statuaria Tess Perrone,model la romana, studentessa inGiurisprudenza, che potreteapprezzare nel le bel le fotodel l 'editoriale che presentiamoinsieme al la sua intervista.Infine, tre fotografi che vi emo-zioneranno con le loro immagini:Andrea Sartore, amante del

    dettagl io e del la qual it del l ' imma-gine, dote acquisita anche dai suoistudi di grafica e pubblicit; LucaMaci, sicil iano, autodidatta, capacedi creare immagini seducenti valo-rizzando opportunamente sguardi eatteggiamenti; Fabio Pregnolato,per il quale fotografia significaprincipalmente emozionare ilpubblico, soprattutto col genereglamour.Buona lettura!

    Nicol OcchipintiDirettore editoriale

    www.nicoloocchipinti .itinfo@nicoloocchipinti .it

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine un progetto

    Facebook riml ightmagazineTwitter@riml ightmagFl ickr riml ightGoogle+ Riml ightI t

    Website www.riml ight.itEmail redazione@riml ight.it

    I n copertinaadv Gedebe

    Fotografa Tania Al ineriModel la Korlan MadiStyl ist Elena MontiMUA Elvira MeolaHair Antonio Pruno

    http://www.nicoloocchipinti.itmailto:[email protected]://www.nicoloocchipinti.ithttp://www.rimlight.itmailto:[email protected]://www.facebook.com/rimlightmagazinehttps://twitter.com/rimlightmaghttps://www.flickr.com/photos/rimlight/https://www.google.com/+RimlightIt

  • VUOI APPARIRE

    SU RIMLIGHT?

    La redazione in cerca di modelle/i, fotografi, make upartist, stylist che desiderano far conoscere il propriotalento ai lettori di Rimlight.Invia la candidatura a [email protected] includendonome, et, contatti, breve biografia, link al tuo sito opagina facebook e almeno tre delle tue migliori foto inbassa risoluzione.Sarai contattato per un'intervista o per maggiori dettagli.

    www.rimlight.it

    Ph.N

    icol

    Occ

    hip

    inti

  • iNDICe

    6Models l ifeKorlan Madi

    16Styl istsAlberto Messina

    26Models l ifeTess Perrone

    34PhotographersAndrea Sartore

    46

    58PhotographersFabio Pregnolato

    PhotographersLuca Maci

    6 16 26

    34

    46 56

  • KORLAN MADI

    adv Gedebe

    Fotografa Tania Al ineriModel la Korlan MadiStyl ist Elena MontiMUA Elvira MeolaHair Antonio Pruno

    Il fascino kazako di una modellaaffermata a livello internazionale,protagonista di numerose campagnedi Fendi, Bulgari, Gattinoni. Ecco lasua storia in un' intervista esclusivaper Rimlight.

  • MODELS LIFE

  • Sopra e a destraFotografa Vanessa Lucrezia FranciaModel la Korlan MadiMUA Cristiana CastoHair styl ist Dani lo Spacca

  • Semplice e pragmatica, Korlanlascia trasparire in ogni sua parolal 'entusiasmo che ha per il suolavoro. Model la, indossatrice eattrice, nota a l ivel lo inter-nazionale anche grazie ai lavorieffettuati per grandi marchi fra iqual i Fendi, Bulgari e Gattinoni eper il catalogo onl ine di LeamLuxury shopping. Korlan ha lasciatoil suo paese natale in Kazakistan pertrasferirsi in I tal ia pochi anni fa,dove si laureata e ha conseguitoun master in International Businessal l 'universit LUISS Guido Carl i diRoma. E proprio qui ha trovato iltrampol ino di lancio che l 'ha resafamosa in tutto il mondo.

    Ci puoi raccontare come hai

    cominciato la tua carriera di

    modella?

    E' avvenuto tutto per caso: in realtda piccola sognavo di diventareavvocato. A 13 anni ho per

    cominciato a partecipare ad alcuniconcorsi di bel lezza e ho cosscoperto il piacere di indossare beivestiti e il desiderio di entrare nelmondo del la moda. In quel periodomi sono anche iscritta a un'agenziadi moda in Kazakistan, dove hoimparato a posare, ma poi hosospeso tutto per poter continuaregl i studi. Da qualche anno mi sonotrasferita in I tal ia per motivi distudio, mi sono laureata anche senel frattempo ho ricevuto diverseproposte di scouter e fotografi perposare come model la: ho persempre rifiutato fino al terminedegl i studi. Al la fine ho accettato difarmi rappresentare da una del lepi grandi agenzie di Roma e hocominciato a lavorare comemodel la.

    Come hai sviluppato le tue

    capacit?

    Non ho frequentato specifici corsi

    di posa. Anche se mi esercito spessodavanti al lo specchio, non credo cheserva studiare appositamente perfare la model la: ci vuoleessenzialmente passione, pazienza,amore per questo lavoro esensibil it. Come attrice, invece, hoovviamente dovuto seguire deicorsi di recitazione.

    Sei ancora rappresentata da

    un'agenzia o operi come freelance?

    Ora lavoro anche come freelance,ma col laboro con diverse agenzie aRoma, Milano, Hong Kong e Dubai.

    Quindi viaggi parecchio...

    S, sono appena tornata da Dubaidove sono stata dieci giorni per uneditoriale molto bel lo che uscir abreve.

    Come sei entrata in contatto con

    queste agenzie?

    Tramite autocandidatura: ad esem-

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 9

  • pio, l 'ultima volta che mi sono recata a Hong Kong daturista ne ho approfittato per contattare cinqueagenzie che avevo individuato su internet. Mi sonoproposta come model la, ho inviato loro alcune mie fotoe... mi hanno risposto positivamente tutte e cinque!

    Secondo te quali sono le differenze fra l'I talia e gli altri

    paesi in questo lavoro?

    Per me l ' I tal ia la migl iore in questo settore: mi piacelo stile, la creativit, i l gusto dei fotografi ital iani.Al l 'estero i fotografi sono molto bravi e professional i,ma quando metti a confronto gl i scatti prodotti tiaccorgi subito che gl i ital iani riescono a creareimmagini pi semplici e armoniose.Si avverte la crisi anche nel la professione di model la?Sicuramente questo settore risente di un calo di lavororispetto a qualche anno fa, ma per fortuna io riesco alavorare bene anche in questo periodo. Sono occupataa tempo pieno, lavoro tutti i giorni, talvolta anche neiweekend. Quando non poso per uno shooting sono

    comunque impegnata nei casting. E sono contentaanche perch un lavoro che mi permette di viaggiaretanto.

    Ci racconti un lavoro che ricordi con maggiore

    piacere?

    M viene in mente un piacevole viaggio di lavoro a I schia,insieme a un gruppo di model le e model l i internazional iprovenienti dal l ' I nghilterra, dal l 'Austral ia e dal l ' I tal ia,per un workshop di tre giorni con un gruppo difotografi internazionale chiamati Fashionaires. Imodel l i erano tutti ex giocatori di rugby! Abbiamoscattato a tutte le ore ma ci siamo divertiti veramentetanto. E' stata praticamente una vacanza e in piabbiamo avuto la soddisfazione di vedere il lavoropubbl icato su Vogue.

    Che caratteristiche deve avere un fotografo per

    entrare in sintonia con te?

    Deve essere simpatico, deve dare sicurezza, deve farti

    Fotografo Ruggero Lupo MengoniModel la Korlan Madi

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 10

  • Fotografo

    Ruggero Lupo MengoniModel la Korlan Madi

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 11

  • sentire bel la: se una model la sisente bel la, al lora riesce a rendereal massimo. Se il fotografo oqualcuno del team crea un cl ima diinsicurezza, la model la si puintimidire, e non d il massimo di s.Inoltre, io lavoro megl io se mi vienedata l ibert di movimento; nonvogl io essere molto diretta, misentirei l imitata e non capirei cosafaccio.

    Hai recitatato nel film Andrn -

    Black Labirinth di Francesco

    Cinquemani. Cosa ti ha colpito di

    pi di questa esperienza?

    E' accaduto tutto per caso: hoincontrato il regista e, quando mi havista, mi ha detto che mi volevaassolutamente nel cast. E' stato il

    mio debutto nel cinema,un'esperienza fantastica! Horecitato con un cast importante einternazionale, con grandiprofessionisti che mi hanno datoforte carica e vogl ia di continuare suquesta strada.

    Che consigli daresti a chi volesse

    intraprendere la professione di

    modella?

    I nnanzitutto bisogna esserereal iste. Ho visto tante ragazze che,pur non avendo il giusto fisico, siostinano a tentare questaprofessione rimanendo spessovittime di agenzie senza scrupol iche le il ludono per fare soldi. Se sihanno le caratteristiche giuste,comunque, non si deve pensare che

    posare sia un lavoro facile. Si deveavere molta passione. Capitatalvolta di dover lavorare sotto lapioggia, col vento e il freddo...Tuttavia, quando resti affascinatadal le foto ottenute, dimentichi tuttele sofferenze che hai dovuto patire.E' un momento di grande soddisfa-zione.

    A proposito di sacrifici, non ti

    dispiaciuto mettere da parte la

    laurea per dedicarti alla

    professione di modella?

    Mi sono adattata al la situazione: misono laureata al la LUISS, maavendo avuto del le interessantiopportunit lavorative comemodel la non me le sono lasciatescappare.

    Quali sono i tuoi progetti per il

    futuro?

    Adesso sono iscritta a un'agenziacinematografica a Roma e stoseguendo un corso di recitazione.Nel futuro vorrei continuare alavorare nel cinema e, se possibile,continuare anche come model la.Ma ho anche un sogno nel cassetto:mettere in pratica i miei studi inInternational Business per unprogetto imprenditoriale, un'attivitcommerciale tra Kazakistan e I tal ia.Ho gi attivato un sito web e sperodi lanciare l ' iniziativa molto presto.

    Fotografo Ruggero Lupo MengoniModel la Korlan Madi

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 12

  • RIMLIGHT Models & Photographers Magazine - 13

    FotografoMario CaponiModel la @Marta MoriggiMUA @Kristel Zevini

    Fotografo Ruggero Lupo MengoniModel la Korlan Madi

    Fotografo Fabio BozzettiStyl ist Giul ia BrandimartiMUA&Hair Sofia Alvarez CarrenoModel Korlan MadiDesigner Tiziano Guardini

    https://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer?ref=hl

  • FotografoMario CaponiModel la Anastasia @fashion Styl istMarita Virgi l l itoMUA Al ice FaddaHair styl ist Adriano Cattide

    Fotografo Fabio BozzettiModel la Korlan MadiFashion Designer Tiziano GuardiniMUA&Hair Alessia MazzarinoAssistente Andrea Del la Val le

    https://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer?ref=hlhttps://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer?ref=hlhttps://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer?ref=hl

  • Fotografo Fabio BozzettiModel la Korlan Madi

    Fashion Designer Tiziano GuardiniMUA&Hair Alessia MazzarinoAssistante Andrea Del la Val le

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 15

    https://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer?ref=hlhttps://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer?ref=hl

  • Bambole Spezzate

    Fotografo Donato TestoniHair Design Team Orea Mal iStyl ist & outfit Alberto MessinaMakeup La-BarbarinaBoModel l i MSole Baratti , Lucrezia Lu, YlmaNascimento, N icola Bossini @El ite model

    sTYLISTS

  • ALBERTO

    MESSINAFashion designer e stylist bolognese, giovanetalentuoso e pi volte premiato nel suopercorso, senza perdere tuttavia la sua umilte il suo sense ofhumor. Alberto parla aRimlight del suo modo di vedere e crearelabbigliamento e del suo celebrare ci cheprogetta con scatti dal sapore cinematografico.

    di Elena Scalia

  • Che io ricordi, ho sempre avutoqualche tessuto per le mani. Laprima azienda di moda l ho fondata,per gioco, fra i cassetti di mia madre,in cerca di scampol i e ritagl i dadrappeggiare, questa sua dichia-razione fa da sola capir molto delprogettista di moda e styl ist AlbertoMessina.Alberto vanta un curriculumchilometrico che di lui rivela unamotivazione e una tempraderivatagl i da una continua for-mazione scolastica e sul campo, unaserie di titol i, tra cui una laurea inlettere e altri in ambito moda con-sol idati da un diploma di meritoconferitogl i dal Miur, e il master inFashion design che ha frequen-tando al Campus del la Moda, conuna borsa di studio per meritiaccademici. Dal 2004 al 2009 poi sisomma una carrel lata di vittorie aipi svariati contest per giovani

    talenti come il concorso Comon, incol laborazione col MittelModa, chegl i consegna il primo premio anchea Cannes per la sua col lezionebeachwear. Nonostante questionori e opportunit professional i ,Alberto, come dice lui stesso para-frasando il pittore nipponicoHokusai i l cui motto era chi smettedi cercare perduto, continua amettersi continuamente in gioco ea lavorare con passione unendoal le sue creazioni un ottimo gustofotografico.

    Nel tuo stile facile rintracciare

    uno spiccato senso estetico che si

    traduce in una moda femminile

    romantica ma lineare e in una

    moda maschile che ha un p di

    dandisme. Come progettista cosa

    preferisci tra moda uomo e donna

    e perch?

    La mia formazione si concentrata

    pi sul la moda femminile, sui banchidi scuola. I nfatti, si tende a pre-dil igere lo studio dei capi mul iebri,in quanto si considera il gentil sessoil maggior fruitore di questa arte.Negl i ultimi anni ho maturato, per,un'attenzione spiccata anche perl 'abbigl iamento maschile che trovosia un ramo maggiormenteinteressante e di forte traino pernuovi stimol i creativi.

    La semplicit delle tue creazioni,

    ravvivata da tessuti materici e da

    pochi ma mirati dettagli preziosi,

    nelle foto interrotta dal modo in

    cui i capi in molti casi si combinano

    tra loro... A questo proposito, ti

    definisci pi designer o stylist? Dai

    pi importanza ai capi in se o alla

    riuscita un p insolita dello scatto,

    anche se non sono completamente

    indossati o con dettagli parzial-

    mente coperti?

    Bambole Spezzate

    Fotografo Donato TestoniHair Design Team Orea Mal iStyl ist & outfit Alberto MessinaMakeup La-BarbarinaBoModel l i MSole Baratti , Lucrezia Lu, YlmaNascimento, N icola Bossini @El ite model

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 18

  • Fotografa Valentina De MeoOutfit & Style Alberto Messina

    Model la Alba Muzzarel l iHair Style Domenico I annibel l i

    MUA Eva Mardhaja

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 19

  • Fotografo Testoni DonatoStyl ist Alberto Messina e Roberta

    Pazzesque GarbinModel la Liz Trejo

    MUA Valentina Arci lesiHair Style Team Orea Mal i

    Fotografo Testoni DonatoStyl ist Alberto Messina e Roberta

    Pazzesque GarbinModel la Mil l i On BenfeMUA Valentina Arci lesi

    Hair Style Team Orea Mal i

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 20

  • Ammetto che esiste una dicotomia di pensiero e diimmagine in me. Da un lato mi considero pi undesigner, in quanto parto sempre dal "fogl io bianco"ovvero dal l 'origine del la creazione vera e propria delcapo, poich mi appaga maggiormente dare vita a unanuova proposta che util izzare solo cose gi esistenti ereal izzate da altri. Come fashion designer dovrei,pertanto, privilegiare foto da lookbook o catalogo chehanno lo scopo di rendere protagonista l 'ab-bigl iamento, di rendere facilmente fruibile il vestito.Tuttavia trovo questo genere di scatto pocointeressante e vitale. Vedo anche nel la fotografia lospunto per partire da zero: un servizio fotografico distampo redazionale, a differenza di una foto dilookbook, mi d la possibil it di continuare a creare, amutare, a decontestual izzare, a rendere sempre vivo ilmio lavoro, creando non solo con la stoffa, ma anchecon le foto una storia, unemozione. Negl i shooting cheimmortalano i miei lavori cerco sempre di creare unlegame empatico con chi andr ad osservare lafotografia, anche a rischio di non rendere protagonistail capo d'abbigl iamento.

    Sei tu solitamente che progetti gli shooting fotografici

    permettere in luce le tue creazioni o vieni chiamato

    per adoperare i tuoi abiti e curare lo styling in

    shooting pensati da altri?

    Entrambe le situazioni. Alcune volte vengo chiamatodai fotografi affinch le mie creazioni e la miaesperienza possano essere util izzate in un determinatoshooting fotografico, del le volte sono io che ricercoquesto genere di professionista. I n entrambi i casi per il team che deve funzionare senza tralasciarel ' impatto che i model l i avranno sul buon esito finaledegl i scatti. Quando inizio un progetto la prima cosa acui penso cosa vogl io comunicare; real izzo quindi unostoryboard, un canovaccio, nel quale prende vita lastoria che ricreer a l ivel lo di immagini. Perch lamodel la o il model lo in tale situazione? Cosa stafacendo? questi i punti di partenza. Altre volte puessere una location a suggerirmi un possibile sviluppoo una trama: diciamo che ho un approccio non dissimile

    Story Tel ler

    Fotografo Leonardo FerriStyl ist & outfit Alberto MessinaMakeup & Hair Tiziana Lucarini

    Model la Gioia

    Fotografo Leonardo FerriOutfit & Style Alberto Messina

    MUA Tiziana Lucarini

  • Model la Luisa PetraroiaFotografo Alberto Buzzanca

    a quel lo cinematografico. Credoche questo bisogno quasi dicaricaturizzare i personaggi sia natoper distinguermi dal l 'enorme quan-titativo di immagini che circolanonel la rete: mi piace progettare inmodo che ogni servizio sia dotato divita propria e faccia il suo percorsoin maniera autonoma, andando aincontrarsi o a scontrarsi con ilgusto del la gente.

    Preferisci i servizi fotografici

    ambientati in studio o in esterno?

    Sinceramente preferisco i serviziambientati, ma tale scelta non sibasa su un concetto divalorizzazione del capo o diestetica, ma dal mio bisogno innato,come sopra citato, di creare storie.Credo che un buon servizio debbaessere pensato a monte facendosopral luoghi, se possibile, nel lalocation prima di ultimare lapreparazione e per compiere sceltedefinitive per il progetto. Alcuniservizi di grandi fotografi, chesembrano ambientati in esterna,sono in realt ambienti artificial iricreati in studio, e sonougualmente val idi: questo escamo-tage permette un maggior control lodel la luce, ma richiede anche unbudget adeguato.

    Aproposito di caratterizzazione e

    delineazione di un personaggio, in

    alcuni tuoi scatti l uomo sembra

    spogliarsi della sua mascolinit

    assumendo caratteristiche fem-

    minili come nel servizio per

    Shootinstitut e nello shooting

    titolato Bambole spezzate. Qual

    il percorso che ti ha portato a

    questo nuovomodo di dipingere il

    protagonista dei tuoi scatti?

    Mi sono sempre posto domandesul la identificazione di genere nel lesociet. Non un caso che il titolo

    del la mia laurea in "Culture eTecniche del Costume e del laModa" avesse per tema"(Tra)Vestire il sesso. Androginia eMode Unisex negl i anni sessantadel XX secolo". I n questo elaboratoho sondato qual i erano gl i elementisocial i che facevano assumere eidentificare la figura maschile equel la femminile ed il nostroattribuire socialmente il genere ad

    oggetti inanimati. Per quantoriguarda questo superamento digenere nel la moda femminile, cisono state pioniere come AmeliaBloomer che, sfidando la societottocentesca, hanno aperto al ledonne la possibil it di indossare ipantaloni. Chanel e GermanaMarucel l i hanno aiutato la"contaminazione" del guardarobafemminile con quel lo maschile,

    Story Tel ler

    Fotografo Leonardo FerriStyl ist & outfit Alberto MessinaMakeup & Hair Tiziana LucariniModel la Gioia

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 22

  • Model la Luisa PetraroiaFotografo Davide Costanza

    Makeup & HairManola Spaziani

    mentre per i maschi tale opportunit non statapienamente colta. Nonostante alcuni tentativi nel larealizzazione di gonne destinate al pubblico maschile: sipensi al le proposte di Jacques Estrel del 1966, ancoraoggi ci sono tab social i molto forti. In occidente, adesempio, troviamo strano che un uomo indossi pietrepreziose o gioiel l i importanti, ma non consideriamo chei maggiori cl ienti di Cartier e Bulgari, ad esempio, sono iMaraj ovvero gli uomini di potere del medio oriente.Questo argomento estremamente complesso epreferisco, per non tediare i lettori, fermarmi qui.

    Da qualsiasi lavoro se fatto con passione si pu trarre

    tanta energia e divertimento. Puoi raccontarci lo

    shooting che pi ti piaciuto o ti ha divertito?

    Penso sempre con ottimismo, o forse utopia, che ilprossimo servizio sar quel lo pi divertente e benriuscito! Nel cuore ho per un ricordo molto divertentedel lo shooting denominato "XM24 (acronimo di "eXMercato situato al numero civico 24", un vecchiomercato riconvertito a centro anarchico autogestito,dove sono ambientati gl i scatti) . Per chiederel 'autorizzazione ed effettuare il sopral luogo, dovetti

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 23

  • fare la richiesta in spazi che rammentano lo stile deisobborghi malfamati americani, durante una riunioneche avrebbe avuto luogo il marted al l 'una di notteattorno una tavola rotonda, davanti ad un focolare instile campeggio... Stranamente trovai la cosa moltodemocratica, con votazione per alzata di mano di tutti imembri che cooperavano al mantenimento del luogo.I l servizio real izzato con il superbo fotografo DonatoTestoni, intitolato Bambole Spezzate quel lo cui sonomaggiormente affezionato.

    Pensi che la figura dello stylist e quella del fotografo

    siano egualmente importanti per la riuscita di un

    buono scatto di moda? Tu come vivi profes-

    sionalmente questa collaborazione?

    Personalmente credo che ciascun membro del lo staff,fotografo, styl ist o designer, mua, hair e model la/o, siaimportante per determinare il buon esito del serviziofotografico, la sinergia del gruppo e l ' impegno di ognisingolo individuo sono fondamental i. Prima direal izzare un servizio, mia premura real izzare gruppidi discussione dove ognuno l ibero e anzi deve dire ciche pensa e contribuire con la propria opinione, leproprie ragioni o il proprio gusto. Questo lavoro si basaanche sul la fiducia nel le capacit del l 'altro, anche se ilrisultato pu discostarsi dal l ' idea iniziale o dal gusto delsingolo.

    Cosa ti sentiresti di consigliare ad una persona che

    vuole intraprendere un percorso simile al tuo?

    Penso che ognuno debba trovare la propria voce o ilproprio stile. Consigl ierei di ascoltare le critichecostruttive senza scoraggiarsi, ignorando il gustosoggettivo del singolo individuo, perch ci sar semprequalcuno a cui non piace ci che crei: si sa che non sipu piacere sempre a tutti!

    XM24

    Fotografo Alessandro Russo(www.russoalessandro.it)Outfit & dress Alberto MessinaMUA Andrea Col l inaHair Styl ist Carlo BoianoModel la Alessandra Del Giudice

    Imperial Timeless

    Fotografo Andrea Aldrovandi(www.andreaaldrovandi .com)Fashion Designer & Styl ist Alberto MessinaMUAMonica VolpatoHair Styl ist Domenico I annibel l iModel la Tonia Operoso

    Per maggiori informazioni su Alberto Messina:www.facebook.com/alberto.messina.16

    https://www.facebook.com/alberto.messina.16

  • Closer to l ight

    FotografoMatteo MalaguttiOutfit & style Alberto MessinaHairstyle Carlo BoianoMUAMonica VolpatoModel la Vittoria Gazzaneo

  • Sopra e nel le pagine successive:Tess Perrone

    Fotografo Alessio Giul iano(www.alessiogiu l iano.it)Trucco Serena Pangal loStyle (abiti e accessori) Cose di Pattyboutique (Fregene)Studio Fotografico e staffObl Studio

    MODELS LIFE

  • Modella romana, colpisce piacevolmente anche perlo spirito di iniziativa e per il forte carattere. Tessracconta a Rimlight il percorso che l' ha portata adapparire sulle copertine di numerose riviste e sulcalendario 2015 di Mercedes-Benz.

    Perch hai deciso di diventare fotomodel la?

    I n real t non l ho deciso: capitato. Avevo solo 14anni quando, una mattina in centro a Roma, mi fermper strada una ragazza per conto di una nota agenziad i moda chiedendomi se avevo vogl ia d i fare uncol loquio con loro. Accettai , e cos cominciai alavorare in questo settore.

    Come hai sviluppato le tue capacit?

    A dire i l vero, non ho frequentato particolari corsi .Quasi tutto quel lo che so fare oggi l ho imparato conla pratica, partecipando a numerosi progetti conprofessionisti che apprezzavo e cercando dicimentarmi in iniziative sempre diverse tra loro.

    Quale aspetto secondo te pi importante

    sviluppare per avere successo in questa

    professione?

    Credo si debba avere una grande equi l ibriointeriore; devi sapere bene chi sei davvero,al trimenti questo tipo di ambiente ti induce acambiare costantemente. I nol tre, credo che per faredavvero bene questa professione non si debbaoperare " in modo automatico. Bisogna cio mettersisempre in gioco, innovare, credere sempre in quel loche si fa e farlo con passione e divertimento,cercando tuttavia d i mantenere una certa seriet eprofessional it.

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 27

  • FotografoMarc EvansModel laHai iniziato con un'agenzia, ma adesso sei una

    freelance. Ritieni che sia un percorso da consigl iare

    a tutte le tue col leghe?

    S, adesso sono freelance ma continuo a col laborarecomunque con alcune agenzie. sicuramente unmodo di lavorare che ti consente ampia l ibert discel ta, quindi da questo punto di vista lo consigl iereial le mie col leghe. Al lo stesso tempo, per, bisognaconsiderare che essere freelance significa anche farela manager di te stessa, ol tre al l avoro da model la.Devi cio fare anche i l l avoro del l 'agenzia, in un certosenso. Quindi , anche se offre pi l ibert di scel ta,comporta anche maggiore responsabi l it e impegno .

    Una curiosit: cosa hanno pensato di te le tue

    amiche e amici quando hai deciso di intraprendere

    questa carriera?

    I miei amici hanno condiviso la mia scel ta, perchcomunque sono sempre rimasta me stessa. Al l inizioconsideravo questa esperienza essenzialmentecome un gioco, ma ora un vero lavoro che svolgocon seriet. E oggi i miei famil iari e amici sonocontenti per me e per i miei risu l tati : sono moltofortunata!

    Quale genere di fotografia preferisci?

    Sicuramente la fotografia d i moda, anche seapprezzo molto i l ritratto che i l genere in cuiesprimo al megl io la mia personal it. La fotografia d imoda, per, mi piace di pi per i colori accesi , i moodaccattivanti , gl i abiti eleganti e i trucchi estrosi .

    Dal la tua biografia leggiamo che hai col laborato

    attivamente a molti editorial i ...

    S, mi sono dedicata spesso anche al la definizione deimood dei miei progetti editorial i , ol tre che a posare,e a contattare le riviste per ottenere pul l letter eapprovazioni .I nfatti , ol tre agl i ed itorial i commissionati , cerco ditrovare i l tempo da dedicare solo a miei progetti :sono quei periodi che io chiamo i mesi creativi.

    Quanto tempo dedichi al la cura del corpo e

    come?

    Molta! E essenzia le per una model l a . Proteggo lapel l e con creme e detergenti e chiaramente curo

  • RIMLIGHT Models & Photographers Magazine - 30

  • moltissimo i miei capel l i . Perfaccio tutto da sola , non vadospesso dal l 'estetista.

    Per te, qual i sono i maggiori

    sacrifici che richiede questa

    professione?

    Devo dire la verit, non mi sentodi d ire che lavorare come model laimpl ichi dei sacrifici particolari ,sarebbe veramente rid icolo neiconfronti d i l avoratori che fannoprofessioni assolutamente pifaticose del la mia. Ci vuole smolta pazienza, perch adesempio si deve viaggiare spessoin modo e orari scomodi , ebisogna avere molta dedizione,perch un lavoro in cui si deveessere sempre al top. Maaddirittura parlare di sacrificio,nel mio caso direi d i no!

    E quali sono gli aspetti pi

    gratificanti?

    I n generale si diventa pi con-sapevol i e sicure di se stesse, pipadrone del proprio corpo. Siimpara inoltre a relazionarsi con unambiente non proprio facile, equindi a fortificare il propriocarattere. Nel mio caso, l aspettopi gratificante vedere la genteche lavora con me fel ice esoddisfatta.

    Di cosa ti occupi nella vita oltre a

    posare comemodella?

    Sono una studentessa diGiurisprudenza: quel lo si che unvero sacrificio!Ultimamente ho anche aperto conun'amica una pagina di venditaonl ine di abbigl iamento.

    Quale sogno vorresti si avverasse

    nei prossimi anni?

    Vorrei laurearmi e completare ilmaster in scienze forensi in mododa poter finalmente lavorare sfrut-tando gl i studi fatti. Al lo stessotempo vorrei real izzare anchealcuni miei progetti editorial i che ho

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 31

    in mente da molto tempo e posareper alcuni dei fotografi che pre-ferisco e che stimo di pi. Spero diriuscire a far tutto!

    Per maggiori informazioni :tessperrone1.tumblr.com

    http://tessperrone1.tumblr.com

  • RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 32

    Tess PerroneFotografo Alessio Giul iano (www.alessiogiu l iano.it)Trucco Serena Pangal loStyle (abiti e accessori)

    Cose di Patty boutique (Fregene)Studio Fotografico e staffObl Studio

  • PHOTOGRAPHERS

    Andrea SartoreEsaltare il particolare, rimodellare la realt, anticipare letendenze, coinvolgere e stupire in modi sempre nuovi e nonscontati. E' la filosofia che guida e contraddistingue lafotografia di Andrea Sartore.

  • Fotografo Andrea SartoreModel la Temy Legz

    MUADami Vs

  • Fotografo Andrea SartoreModel la Eva Agness Kaya

  • Fotografo Andrea SartoreModel la Temy Legz

    MUADami Vs

    Fotografo professionista e pubbl icitario torinese,Andrea ,si avvicina da giovanissimo al mondo del lafotografia dopo gl i studi di grafica e pubbl icit,lavorando per altri fotografi come assistente. Unisceamore e lavoro fidanzandosi con una fotomodel la: anche grazie a lei che ancora oggi viaggia in I tal iaal l 'estero e arricchisce la propria esperienza nei setdi importanti professionisti del la fotografia.Andrea predil ige i generi moda, beauty, sti l l l ife eritratto, puntando sul la qual it del l ' immagine esul l ' innovazione e trasmettendo la passione e l amo-re per il suo lavoro in ogni scatto.

    Quando ti sei avvicinato per la prima volta al la

    fotografia?

    Sono stato affascinato dal mondo del la fotografia sinda piccolo. A 15 anni ho iniziato a fare i miei primiscatti , poi nel corso degl i anni mi sono avvicinatosempre pi in questo settore studiando grafica efidanzandomi con una fotomodel la. anche grazie alei che sono riuscito a entrare in contatto con i grandidel la fotografia di moda.

    Come trovi l ' ispirazione per i tuoi lavori?

    Cerco di puntare a progetti diversi dal sol ito: mipiace il d iverso! Ricerco insieme al mio staffl innovazione, miriamo a distinguerci dal la massa. Perquanto riguarda l ' ispirazione vera e propria arrivadal la mia ampia fantasia, a volte nasce un' idea anchesolo guardando un video musicale.

    Cosa cerchi di trasmettere principalmente con le

    tue foto?

    Direi che ci che vogl io trasmettere , seppur sia unconcetto molto complesso, la perfezione; mi piacereal izzare degl i scatti pul iti e tengo molto al la curadel dettagl io.

    Dici di essere un generalista, non hai una

    preferenza particolare per uno specifico genere.

    Perch?

    Amo la fotografia in genere, dal paesaggio al la moda,al lo sport... Credo che ogni genere possa esprimeresituazioni singolari .

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 37

  • Quali sono i progetti di cui vai

    particolarmente orgoglioso?

    Ho diversi progetti a cui tengomolto, uno degl i ultimi i lprogetto Fashion Dol ls che haavuto molto successo ed statopubbl icato da quattro magazineinternazional i tra cui unacopertina negl i USA.

    Ci descrivi che tipo di il lumi-

    nazione usi pi spesso?

    La fotografia scrivere con la lucequindi ogni giorno mi piacescrivere e sperimentare cosenuove. Direi che non ho unoschema fisso, anche se nel l ambitodel la fotografia di moda mi piaceusare una luce morbida av-volgente e con poche ombrenette.

    Secondo te, qual l 'aspetto pi

    importante da considerare per

    ottenere una fotografia di

    qualit?

    Lelemento da considerare perprimo sicuramente la luce, poientrano in gioco tecniche,inquadrature e tutti gl i al triaspetti .

    Come ti prepari ad uno shooting?

    Dipende dal servizio fotograficoche devo svolgere. Ci sonoprogetti che necessitano di mesidi preparazione e altri pistandard per i qual i non occorremolto tempo. Comunque ingenere con il supporto del miostaff identifico il mood e da l isvi luppo l intero progetto dal lalocation fino ai dettagl i .

    Vivere con una modella come

    influisce sul la tua attivit

    professionale?

    I nfluisce in modo positivo in

    quanto assieme anche a lei , che faparte del mio staff, svi luppodiversi progetti ed essendonel l ambito mi aiuta e mi dsupporto e un parere sinceronel l ambito del l organizzazione.

    Quali sono i tuoi prossimi

    progetti?

    Ho in programma unimportantissimo lavoro a Berl inocon una rinomata agenzia di modatedesca

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 38

  • Per maggiori informazioni :www.fotografoandrea.it

    Fotografo Andrea SartoreModel la Mel LiDesigner Thomas HanischMUADoaa Cindrel la MasriaHair Styl ist Larissa PletschAssistente I vano Gn

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 39

    http://www.fotografoandrea.it

  • Fotografo Andrea SartoreModel la Lisa Quaggio

  • Fotografo Andrea SartoreModel la Linda LonzardiMUADami VsHair Styl istMichela Mazi lu

    Fotografo Andrea SartoreModel la Alessandra Quaggia

    MUA Sissy MuaHair Styl ist Daniela C.Styl ist Claudia Deserti

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 41

  • Fotografo Andrea SartoreModel la Linda Lonzardi

    MUADami VsHair Styl istMichela Mazi lu

  • Fotografo Andrea SartoreModel la Lena Zelenk

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 43

  • Fotografo Giorgio Leonewww.thinkvisual .comModel la I rene Colzi

  • Fotografo Andrea SartoreModel la Jessica GuidaMUAMarina Milandri

    Hair Styl ist Jessica Guida

  • Fotografo Luca MaciModel la GiulyMUA Valentina I nguanta

  • Fotografo siciliano, ha deciso didedicarsi al genere fashion restandonella propria terra, lontano dallecapitali della moda. Nelle sueimmagini, sguardi seducenti cheriflettono la luce e il calore della Sicilia.

    PHOTOGRAPHERS

  • Fotografo Luca MaciModel la Ginevra

  • Come ti descriveresti in poche

    righe?

    Sono una persona curiosa. Nelsenso che se nutro interesse perqualcosa, ho vogl ia di saperesempre di pi, di approfondire. Hosempre trovato attrazione versol 'arte e la bel lezza.

    Come hai iniziato questa

    professione

    Ho iniziato da autodidatta. Per ilmio ottavo compleanno mi furegalata una piccol issima macchinafotografica a pel l icola e da l i ebbeinizio tutto. Un po' per gioco, un po'per curiosit. Mi sentivo rapito daquesta "magia": con un cl ick potevofermare il tempo. Nel corso degl ianni ho approfondito leggendotanto e frequentando tantiworkshop con professionisti e

    grandi maestri del la fotografia. Da l ho trasformato tutto nel mio lavoro.Dedicandomi al la personale ricercadi uno stile. Penso che l 'arte sia unadote che hai dentro.

    Quindi, qual secondo te

    l'importanza di effettuare degli

    studi specifici?

    Sicuramente gl i studi, siano essi inAccademia o frequentandoworkshop con professionisti affer-mati, sono una conseguenza, unafase successiva e assolutamentenecessaria per indrizzarti e fartitirar fuori ci che hai dentro.

    Che attrezzatura usi?

    Uso Nikon da tanto tempo. Corpimacchina ful l frame e otticheprevalentemente fisse e moltoluminose.

    Come illumini di solito i tuoi

    soggetti?

    Dipende dai set. Sono un amantedel la luce naturale. Ma in alcuni casinon disdegno l 'util izzo del le luciartificial i .

    Preferisci scattare in studio o

    all 'esterno?

    una decisione che prendo infunzione de tipo di lavoro e dal larichiesta del cl iente. Personalmentepreferisco i servizi ambientati, cheinteragiscono con l 'ambienteesterno. Credo dia molta pi "forza"ad uno scatto. Poi ovviamente cisono tipologie di lavoro che devisvolgere in studio.

    Qual il genere che preferisci?

    Non c' un genere specifico.Sicuramente tutto ci che ritrae le

    Fotografo Luca MaciModel la GiulyMUA Valentina I nguanta

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 49

  • persone. Dal matrimonio al servizio dimoda passando per gl i eventi, inparticolare sfilate d'alta moda. Ma sedevo proprio scegl iere preferisco iservizi di moda per agenzie ededitorial i .

    Cosa ti emoziona di pi in una

    fotografia?

    Ci che cerco in una fotografia quel la seduzione nel lo sguardo onel l 'atteggiamento che duri 1/125 disecondo per poterlo rendere durevolenel tempo attraverso lo scatto. Pensoche questo ci che mi emoziona.Riuscire a catturare quel l 'attimo ilmio chiodo fisso da sempre.

    A quale tua fotografia sei

    particolarmente affezionato?

    Non credo abbia mai pensato a unafotografia in particolare a cui potermiaffezionare. Adoro innamorarmi edaffezionarmi a tutti i set fotograficifatti. Penso che ogni set abbia unqualcosa di cui potersi affezionare,dettato sicuramente dal periodo o dalmomento.

    Quali sono i fotografi che ti ispirano

    maggiormente?

    Ah beh, i col leghi attual i che stimomaggiormente per i loro lavori sonoGastel , Benedusi, Toscani, Ranzato etantissimi altri. Se poi vogl iamo andareun po' indietro nel tempo: Avedon,Newton, Doisneau, Bresso; comevedi, filoni e generi diversi. Credo chesi debba seguire un po' di tutto per poisviluppare un proprio stile, un propriopunto di vista.

    Nel tuo lavoro, ti mai capitato di

    trovarti in una situazione par-

    ticolarmente difficile? Come hai

    superato i problemi?

    Diverse volte, per non dire spesso.Diciamo che le soluzioni vengono al

    Fotografo Alessandro VetrugnoModel la Valeria WorkMake up artist Federica Pascul l iStyl ist Dana VerriLocation Hotel Canestro (Vitorchiano)

  • momento. Quando si presentanoqueste situazioni, adoro inventarmiqualcosa. Non ho mai strutturatoun set, sono sempre partito da unospunto magari studiato prima perpoi svilupparlo al momento.

    Parliamo della ritrattistica privata:

    qual il tuo cliente tipico?

    Generalmente ragazze comuni cherichiedono degl i scatti professional ida poter mostrare ad agenzie o

    semplicemente per "preservare"nel tempo la propria bel lezza.

    Quali sono i pro e i contro di

    specializzarsi in fotografia di moda

    in Sicil ia, rispetto a operare nelle

    capitali della moda?

    Diciamo che i contro sonosicuramente tanti. una tipologia difotografia che non trova purtroppotantissimi sbocchi in Sicil ia. Ma algiorno d'oggi con internet

    ovviabile tutto ci ed possibilefarsi conoscere anche altrove. I prosono sicuramente la moltitudine diprofessionisti capaci e con la vogl iadi fare e crescere artisticamente.

    Per maggiori informazioni :www.lucamacifotografo.it

    A sinistra e nel la pagina a fiancoFotografo Luca Maci

    Model la ErikaMUA Paula N icul ita

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 51

    http://www.lucamacifotografo.it/

  • Fotografo Luca MaciModel la Erminia

  • Fotografo Luca MaciModel la Grazia

  • Fotografo Luca MaciModel la Federica

    Fotografo Luca MaciModel la Giul ia

  • Fotografo Luca MaciModel la Erminia

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 57

  • FabioPregnolatoPortare alla luce quel qualcosa distraordinariamente unico, magnifico ebellissimo che ognuno di noi ha dentro.Fabio Pregnolato spiega a Rimlight la suavisione della fotografia.

    PHOTOGRAPHERS

    Fotografo Fabio PregnolatoModel la Giusy Fusco

  • Fotografo Gigi Samuel iModel la Lucia di PalmaMakeUp Artist Esmeralda GnoniHair Style Luigi Serra

    Sopra e a fiancoFotografo Fabio Pregnolato

    Model la Daisy Mancini@The FashionModel ManagementMUA Si lvia Fi l ippini

  • Ecco cosa vogl io io dal le mie model le: che siemozionino, che vivano e riescano a trasmettereemozione. Svel iamo con queste parole un mondo disensazioni cristal l izzate in uno scatto, i l mondo delfotografo Fabio Pregnolato.

    Cosa significa per te la fotografia?

    Considero la fotografia, cos come la pittura e lamusica, la forma d'arte pi vera, i l l inguaggio pidiretto, la concretizzazione del l 'animo, anche sestranamente eterea, impercettibi le, come unasottoveste di seta che scivola tra le dita senzanemmeno il tempo di poterla afferrare.Con essa cerco di trovare la chiave per conoscere mestesso, mi rivedo e mi riconosco in ci che real izzo.Fotografia passione e amore, deve esserlo. Nascedal desiderio profondo di scoprirsi , d i levarsi lamaschera che la societ ci impone di avere. unasensazione che sa di magia e mistero: mentre scattoso di essere davvero me stesso.

    Quale genere predil igi?

    Certamente la fotografia glamour. Erroneamente, sitende a confonderla col genere erotico, ma per me

    glamour significa solo "emozionare". Per questo cercosempre di parlare con la model la, o i l model lo, percapire chi lei o lui , cosa cerca in un' immagine e cosasi aspetta da una fotografia. Chi sta al di ldel l 'obiettivo fa cadere le barriere, si lascia andare emostra emozioni solo quando si sente sicuro evalorizzato e c' sinergia tra le parti . I o vogl io fare fotoin cui ciascun soggetto possa riconoscersi nel la fotoche ho fatto e sentirsi bel lo, vivo e vero.

    Quali schemi di il luminazione usi pi spesso?

    Potrei rispondere dicendo che le regole sono fatte peressere infrante.Cos come la maggior parte dei fotografi , anche io hoiniziato in uno studio fotografico, dove sperimentareschemi di luce al l 'ordine del giorno. Con l 'avanzaredegl i anni per, ho voluto mettere da parte la luceartificiale per uti l izzare la luce del sole. Qualcunopotrebbe obbiettare che sia un escamotage perrendersi la vita pi facile; non proprio cos. La lucenaturale un'arma a doppio tagl io, bisogna saperlaveicolare nel modo giusto, sapendo sfruttare le ombreche essa genera, sapendo come non stare al lo zenit ocome rifletterne la sua maestosa potenza. I o amo

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 61

  • Fotografo Fabio PregnolatoModel la Daisy Mancini@The Fashion

    Model ManagementMUA Si lvia Fi l ippini

  • Fotografo Gigi Samuel iModel la Anastasia MinardiMakeUp Artist Rosa Pirrel lo

    Fotografo Gigi Samuel iModel la Carola Servi

    tantissimo sfruttare la luce cheentra da finestre o aperture,sopratutto quel le esposte a nord;non sono il primo, fu i l pittoreRembrant a cogl iere questa lucemeravigl iosa. E forse questa,assieme al la luce loop, quel la chein assoluto preferisco. Ovviamenteci sono situazioni in cui una fonte dii l luminazione esterna, artificiale,diventa necessaria; i l caso del lefoto controsole fatte in barcapiuttosto che sul la neve.

    A chi ti ispiri maggiormente per i

    tuoi lavori?

    Nel la mia esperienza concreta hoavuto la fortuna di conoscere eapprendere i trucchi del mestiereda fotografi che stimoimmensamente, come persone ecome professionisti ; tra questiSimone Angarano, AlbertoBuzzanca e Adolfo Valente. Oltrea quel l i conosciuti personalmente,amo pochi fotografi che sonoartisti dal la visione diam-metralmente opposta. I n assoluto,primo fra tutti , c' Peter Lindbergh.I l suo aver creato una fotografiadel presente con i tratti del passato espressione del genio che stadentro ad un uomo bonario emansueto. Altri fotografi per mestraordinari nel la loro genial it,sono Guido Argentini e MarcLagrange. I l primo per la durezza ela vivacit di certi colori mescolatial l 'armonia del le formegeometriche d'argento di certe sueopere; i l secondo per il suo impastodi colori , quel la surreale armonia dimeravigl ia che trapela da ogni suafoto... L'ultimo a cui vogl io dedicarela mia stima pi assoluta e la miameravigl ia come un bambinodavanti ad una sorpresa inattesa, Marco Glaviano. Mai come nessunaltro Glaviano ha saputo unire la

    straordinariet del la natura delterritorio con quel la umana.

    Parlando di business, quale

    genere trovi pi profittevole?

    Se guardassimo il singolo shootfotografico, certamente un serviziofashion pu dare economicamenteun compenso pi alto. Se pervaluto nel complesso l ' insieme deilavori che faccio, sicuramente lafotografia glamour di intimo enudo artistico quel la chemaggiormente, al momento,

    contribuisce a consol idare le miefinanze.

    Quali strumenti di comunicazione

    ti consentono di promuovere

    meglio il tuo lavoro?

    Senza alcun dubbio lo strumentomigl iore, al di l del la forma e delsupporto, i l d ialogo. I l parlareapertamente e mettersi sul lostesso piano con le persone cuiscatterai le foto.I nternet e tutte le sue derivazionisono poi, per professionisti che

    Fotografo Fabio PregnolatoModel la Daisy Mancini@The Fashion

    Model ManagementMUA Si lvia Fi l ippini

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 63

  • Per maggiori informazioni :www.fabiopregnolato.com

    come me non hanno ad oggi l 'opportunit dipermettersi forme pubbl icitarie pi complesse e diconseguenza costose, i l migl iore dei supporti . Si partedal sito internet, che vedo con immenso piacere convisite costantemente in crescita, la pagina Tumblr maanche Facebook e Instagram, che permettono diraggiungere fasce e substrati di popolazione anchemolto diversi tra loro.Importantissimo, come altro mezzo di promozione,sono gl i editorial i . Maggiore la caratura degl i stessie maggiore il ritorno d' immagine che procura.

    Susan Sostag affermava: "Fotografare significa

    appropriarsi del la cosa che si fotografa. Significa

    stabil ire con il mondo una relazione particolare che

    d una sensazione di conoscenza, e quindi di pote-

    re." Qual la tua opinione in merito?

    I n un certo modo vero. Sentirsi bene, appagati , ti fasentire forte. Quando devi fare un servizio di cinquefoto e ti accorgi di aver real izzato 24 scatti bel l i ,capisci che dovevi fare un lavoro ma che hai fattomolto di pi: ed bel l issimo questo.Fotografare trovare il fi lo che unisce il visibi le conl ' invisibi le. Sono quindi d'accordo con Susan Sostag.

    Prossimi progetti in cantiere?

    Al momento ho in corso quattro progetti a cuidedicarmi. I l primo la creazione di un set sti leCal iforniano al l ' interno di uno studio di registrazione.Ho in progetto anche un servizio di nudo notturno trale citt del Nordital ia, dove cercher di renderemonumenti viventi i corpi nudi di due model le constagl iati sul lo sfondo i monumenti tipici edidentificativi di ciascuna del le citt che visiteremo: unelogio al le nostre bel lezze artistiche e al la nostrabel lezza mediterranea. Poi, uno shooting in Sardegna,a ridosso del la Costa Smeralda, dove la luce deltramonto e del l 'alba scolpiranno il corpo di unamodel la sola con una mandria di caval l i al lo statobrado.Un ultimo servizio, non in ordine temporale,ripercorrer le tracce ispirate dal fi lm La Vita diAdele del regista tunisino Abdel latif Kechiche. Vogl ioraccontare un rapporto lesbico, dove l 'amore sopraffatto da un appetito insaziabile di vita, diemozioni, d i adrenal ina, di erotismo.

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 64

    http://www.fabiopregnolato.com

  • Fotografo Fabio PregnolatoStyl istMatteo Evando Gui l lermo Manzini

    Model la Giul ia Salemi@The Fashion Model ManagementMUA Si lvia Fi l ippini

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 65

  • Fotografo Fabio PregnolatoStyl ist Patrizia de Salazar

    Model la Si lvia Sanna@The Fashion ModelManagement

    MUA Si lvia Fi l ippini

    Fotografo Fabio PregnolatoModel la Marion AdamMUA Si lvia Fi l ippini

    RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 3/2015 - 66

  • Fotografo Fabio PregnolatoModel la Maria Mamal iga@The ModelManagementMUA Andrea Basolu

  • Per essere sempre aggiornato sul le ul time novito se vuoi ricevere un avviso per le prossimeedizioni , seguici sui social network:

    Facebook riml ightmagazine (cl icca su Mi piace)

    Twitter@riml ightmag (cl icca su Segui)

    Fl ickr riml ight (cl icca su Segui)

    Google+ Riml ightI t (cl icca su Segui)

    I scriviti inol tre al l a nostra newsletter!

    www.riml ight.it

    http://www.rimlight.it/https://www.facebook.com/rimlightmagazinehttps://twitter.com/rimlightmaghttps://www.flickr.com/photos/rimlight/https://www.google.com/+RimlightIthttp://www.rimlight.it/newsletter.php