IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading...

24
Apparecchiature e sistemi di carico per cisterne marine/navali, stradali e ferroviarie IL NOSTRO OBIETTIVO: CARICO SISTEMI DI

Transcript of IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading...

Page 1: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

Apparecchiature e sistemi di carico per cisterne marine/navali, stradali e ferroviarie

IL NOSTROOBIETTIVO:

CARICOSISTEMI DI

Page 2: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

IL NOSTROOBIETTIVO:SISTEMI DICARICO

Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione einstallazione di sistemi per il carico e lo scarico di cis-terne marine/navali, stradali e ferroviarie.

Kanon opera in tutto il mondo attraverso una rete alta-mente addestrata di agenti e società partner accurata-mente selezionate, perfettamente in grado di promuo-vere tutti gli aspetti della produzione Kanon.

I sistemi di carico Kanon sono utilizzati con la più ampiagamma di liquidi e gas, dalle applicazioni criogenichealle alte temperature e comprensive anche quelle con ifluidi più pericolosi o corrosivi.

Kanon ha fornito apparecchiature sia direttamente a cli-enti in tutte le aree dei processi industriali compresi lachimica, il pertrol-chimico, i terminali di stoccaggio, il far-maceutico, l’ambientale, l’alimentare sia fornendo i siste-mi attraverso la maggior parte delle società di ingegner-ia mondiali.

Page 3: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

3

Oltre ad avere un’ ampia gamma di prodot-ti standard, Kanon si è costruita un’eccel-lente reputazione per lo sviluppo di sistemidi carico su specifiche richieste del cliente.

Attraverso anni di esperienza e conoscen-za Kanon è certa di darVi la migliorsoluzione nei sistemi di trasferimento di liq-uidi.

Facilità di manovra e sicurezza per l’oper-atore e per l’ambiente, al pari di ottimeprestazioni per molti anni, sono gli ele-menti principali per la progettazione delleapparecchiature Kanon.

Kanon ha costituito una squadra di ingeg-neri altamente qualificati che sviluppano inuovi sistemi di carico utilizzando le piùavanzate tecnologie comprendenti anchesistemi CAD 3-D. tutte le apparecchiaturesono costruite in accordo al Sistema diAssicurazione della Qualità ISO 9001.

Il nostro ufficio servizi emanutenzione

Kanon Loading Equipment b.v. è dotato diun moderno e completo ufficio servizi emanutenzione specializzato in bracci dicarico per camion, bracci di carico marini,scale di accesso e apparecchiature dimessa a terra.

Tutte le attività di service sono program-mate e coordinate in tutto il mondo dallasede centrale in Zeewolde (Olanda).Ingegneri di manutenzione altamente spe-cializzati e addestrati sono a disposizioneper effettuare lavori e manutenzioni sulleapparecchiature dei nostri clienti. Ognunodi questi ha la richiesta conoscenza diidraulica, pneumatica, meccanica ed elet-tronica. I nostri ingegneri di service hannoa loro disposizione furgoni completamenteequipaggiati che includono anche tutti gliattrezzi necessari e le parti di ricambio.

Kanon è certificata SCC (Safety ChecklistContractors) presso i Lloyds e ogni nostroingegnere è in possesso sia del certificatoWA-1 (addestramento di sicurezza base)sia WA-2 (addestramento di sicurezzaavanzato per il personale operante).

IL NOSTRO OBIETTIVO:SISTEMI DI CARICO

Kanon può fornire iseguenti servizi• Installazione• Avviamento• Supervisione• Ispezioni periodiche• Perizie• Manutenzione, riparazione e modifiche• Addestramento per lo scopo della forni-tura del personale e dei manutentori

Tutti i sistemi di caricoKanon sono progettati erealizzati in totale accordocon i codici e gli standardcostruttivi internazionali:• PED 97/23/CE (Pressure equipmentdirective)• ATEX Directive 94/9/CE• OCIMF (Oil companies InternationalMarine Forum)

• ASME Codes• EN/ISO Codes

Page 4: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

GIUNTI ASNODO KANON

Design a tenuta perfettaI giunti snodati sono stati utilizzati nell’industria diprocesso da molto tempo.L’uso dei giunti snodati nei bracci di carico in metallo èdiventato un elemento critico a causa della combi-nazione di grandi carichi torsionali e assiali dati dal movi-mento del braccio e dalla forza del vento. I giunti snodatiKanon sono stati sviluppati per far fronte a tutti questicarichi senza denotare perdite. Perdite e manutenzione,infatti, sono elementi non riscontrabili con i giunti snodatiKanon.

Page 5: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

5

GIUNTI SNODATI

Utilizzando i giunti snodati Kanon è possi-bile effettuare tutti i tipi di connessioneflessibile utilizzando tubazioni rigideanziché manichette.

I giunti snodati Kanon sono disponibili invari materiali tra cui:• acciaio al carbonio• acciaio per basse temperature• acciaio inox• acciaio al carbonio rivestito in PTFE,gomma o altri rivestimenti

• hastelloy• titanio• plastiche• con un range di temperatura da -200°Cfino a +300°C

• pressioni fino ai 120 Bar• diametri dal 1" fino al 24"

Caratteristiche specifiche• I giunti snodati possono sopportarecarichi molto maggiori rispetto alle prog-ettazioni convenzionali grazie allo spe-ciale profilo delle piste dei cuscinetti asfera combinato al diametro relativa-mente grande delle sfere stesse.

• La gabbia dove scorrono i cuscinetti ècompletamente separata dalla parte ditenuta.

• La guarnizione a contatto con il prodottopuò essere sostituita senza rimuovere icuscinetti a sfera.

• I giunti sono provvisti di lubrificante alunga durata, non c’è, quindi, la neces-sità di manutenzione regolare.

• Doppia pista di cuscinetti a sfera.• Opzione per l’incamiciatura e la trac-ciatura riscaldante.

• Diametro a passaggio totale.• Foro d’ispezione per eventuali perdite.

831

822

817

835

825

812

Page 6: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

SISTEMI DICARICOMARINOKANON

Il trasferimento di tutti i fluidi e di gas liquefatti, dalla piùpiccola chiatta alla più grande petroliera, può essereeffettuato in sicurezza e in maniera affidabile utilizzandoun sistema di carico marino Kanon.

Questi sistemi di carico sono costruiti in accordo agli ulti-mi requisiti dell’OMCIF e delle maggiori compagniepetrolifere. Il sistema di bilanciamento a singolo con-trappeso di concezione Kanon permette di manovrare ilbraccio sia idraulicamente che manualmente con facilitàe in sicurezza, con un risparmio di tempo e di forzalavoro.

I bracci di carico Kanon necessitano di manutenzioneminima e tutte le tenute a contatto con il prodotto pos-sono essere sostituite senza il completo smontaggio delbraccio.

Page 7: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

7

BRACCI DI CARICO MARINI

Caratteristiche:• diametri dal 4" fino al 24"• disponibili in vari materiali tra cui acciaioal carbonio, acciaio per basse tempera-ture, acciaio inox, acciaio al carboniorivestito in PTFE, gomma o altri rivesti-menti

• con un range di temperatura da -200°Cfino a +300°C

Tutti i bracci Kanon, inclusi i modelli amanovra manuale, possono essere dotatidi un sistema di sgancio di emergenza"senza versamento".

Questo garantisce che, in caso di emer-genza, sia la linea del liquido e sia quellavapore siano entrambe a tenuta dopo ladisconnessione. Una volta che è lasequenza di emergenza termina, il brac-cio, in automatico, si alza e ritorna inposizione di riposo, permettendo, se nec-essario, l’immediato allontanamento dellanave.

Page 8: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

MODELLIDEI BRACCIDI CARICOKANON

La serie MLA 260 è la più efficiente gamma di braccimarini esistente sul mercato, grazie al suo design leg-gero e alla possibilità di una gran varietà di schemiopzionali che assicurano che le specifiche richieste del-l’impianto siano soddisfatte al meglio.

Il braccio MLA 260 può essere usato per tutti i liquidi e ingas che possono essere trasferiti attraverso tubazione.L’uso di un doppio braccio interno "inboard arm" rendepossibile un perfetto bilanciamento assicurando, altempo stesso, che i carichi localizzati sulla base del brac-cio siano i più bassi comparati a qualsiasi altra tipologiadi braccio.

Valvola diblocco suogni bracciodi carico

Page 9: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

9

BRACCI DI CARICO MARINI

Il modello MLA 260 può essere configu-rato con più di una linea prodotto, autopor-tante e completamente autonoma, chesono progettati per assorbire tutte le forzeassociate a massa strutturale, perso delfluido, pressione di carico e carico davento.

Il completo bilanciamento del braccio dicarico è garantito attraverso l’utilizzo di uncollegamento a pantografo rigido, che col-lega la parte esterna dal braccio "outboardarm" al contrappeso basculante.Particolari cure sono state riservate ai cus-cinetti su cui si muovono le barre del pan-tografo sia per la progettazione che per la

scelta dei materiali per assicuraremanovre morbide e con minima manuten-zione.

La serie MLA 262 è costituita da unacostruzione a carcassa che comprendeuna struttura di supporto separata e unalinea prodotto per liquido e vapore. Il com-pleto bilanciamento del braccio è garantitodal sistema a contrappeso basculante con"collegamento a ruota e cavo".

La serie MLA 262 è utilizzata, nello speci-fico, per servizi chimici criogenici, alta-mente corrosivi o tossici.

MLA260 Doppio Inboard

MLA260 Doppio Inboard con linea montata addizionale perrecupero vapori

MLA Doppio Inboard con linea di recuperovapori parte della costruzione.

MLA260 Doppio Inboard multi prodotto

MLA262

Page 10: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

LE OPZIONIDISPONIBILIFRUTTODELLANOSTRAESPERIENZA

Manovra:I bracci di carico marini Kanon possono esseremanovrati sia manualmente che idraulicamente inragione della dimensione della tubazione, dimensionifisiche e accessoristica collegata.

Le operazioni idrauliche richiedono due cilindri per ilmovimento della parte interna del braccio "inboard arm"e della parte esterna "outboard arm" e un cilindro per larotazione.

Le manovre sui bracci di carico idraulici possono essereeffettuate attraverso:• Leveraggi direttamente montati sulle valvole di bloccoposizionate in vicinanza della base del braccio di cari-co ( manovra idraulica manuale)

• Attraverso i pulsanti posizionati sia sulla consolle dell’-operatore o attraverso il controllo a distanza sia conpendente a cavo che con comando wireless senzacavo (manovra elettro- idraulica)

Tutti i sistemi di controllo idraulico e elettrico Kanon sonoa sicurezza intrinseca. I circuiti idraulici comprendonovalvole di sovrapressione tarate a max 190 bar (la pres-sione massima del sistema 210bar). Le specifiche infor-mazioni sono indicate in schede separate.

Page 11: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

11

ACCESSORI PER BRACCI DI CARICO MARINI

Accessori:in funzione delle esigenze del cliente, pos-sono essere offerti i seguenti accessori:• Linea recupero vapori, tipo "piggy back"a tubo flessibile

• Linea recupero vapori come parte dellastruttura

• Sistemi di drenaggio, purga, flussaggio,recupero prodotto e pigging

• Connettore/disconnettore rapido• Rompivuoto• Valvole di chiusura rapida Shut-off• Sostituzione in sito delle tenute dei giunti• Sistema di monitoraggio SCADA• Flangia d’isolamento• Rilevatore di perdita dei giunti centraliz-zato "tell-tale"

• Tripiede di supporto regolabile• Riscaldamento/tracciatura elettrica• Tracciatura/incamiciatura vapore o oliocaldo

• Isolamento termico• Scale di accesso e piattaforme permanutenzione

Accoppiatore Idraulico QCDC/Accoppiatore Multi-diametriQCDC (in attesa di brevetto)Kanon è in grado di proporre Connettori/-Disconnettori rapidi sia manuali che idraulici.La versione idraulica è semplice e daldesign robusto, in grado di connettersi allaflangia di ingresso anche quanto la distanzatra la faccia dell’accoppiatore e la flangiasupera i 50 mm.

L’accoppiatore può essere dotato di unadattatore il quale permette di utilizzare lostesso anche con flangie d’ingresso una odue misure più piccole della dimensionedell’accoppiatore.

Sistema di Emergenza (ERC)Il sistema di emergenza ERC è parte deisistemi di sicurezza di emergenza Kanon(ESS), progettati per garantire la maggiorsicurezza possibile nelle operazioni dicarico e scarico di fluidi mediante bracci dicarico marini. Il sistema di emergenzaERC consente, quando il braccio supera illimite di sviluppo operativo richiesto, unadisconnessione completamente automaticae sicura del braccio dalla nave senzaperdita alcuna di prodotto.Le caratteristiche del sistema di sgancio diemergenza con doppia valvola ERC(Kanon) sono tali per cui, con una ingegneriaappropriata, si è semplificata la funzionalitàcon l’ausilio di un unico cilindro checomanda entrambe le valvole assicurandoun alto livello di sicurezza intrinseca.Sistema che è stato ormai consolidato ecollaudato su svariati bracci di carico e sualtre applicazioni.I sistemi di sicurezza Kanon e in particolareil sistema ERC, sono riconosciuti nell’indus-tria della movimentazione dei fluidi comegaranzia di affidabilità in quanto assicuranograndi performance con sensibileriduzione dei costi di manutenzione.

SCADASistema di monitoraggio spostamento disponibile per uno o più bracci di carico marini.

Page 12: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

FARE LAGIUSTASCELTA

Quando bisogna creare un progetto riguardante lestazioni di carico per autocisterne e ferrocisterne,qualche elemento fondamentale deve essere considerato.Sia la carica dall’alto che quella dal basso hanno vantaggipropri che possono, quando applicati correttamente,creare benefici all’intera installazione.

Le caratteristiche e i vantaggi sia per i bracci carica dall’altoche carica dal basso sono indicati nei successivi capitoliche descriveranno più dettagliatamente questi prodotti.

In termini generali, comunque, i dati di base richiesti perdefinire una stazione di carico sono i seguenti, alcuni deiquali potrebbero non essere applicabili in tutti i casi.

I dati costruttivi potrebbero includ-ere:• Tipo di fluido; temperatura, pressione• Viscosità in condizioni normali/anormali• Portata in m3/h o tonn/h• Caricamento di più prodotti• Media dei fluidi differenti per singola stazione di carico• Numero di bracci che operano contemporaneamentesu un’ unica cisterna

• Livello di sicurezza richiesto per la sicurezza degli operatori• Requisiti ambientali; protezione sulla linea recuperovapori o recupero dell’eccesso

• Integrazione con sistemi di misura o pese

Page 13: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

13

Quanto segue è applicabile sia su braccicarica dall’alto che dal basso o anche serichiesta la combinazione di entrambi.

Un requisito comune per tutti i sistemi ditrasferimento fluidi è che dovrebbe essereevitato il contatto con l’operatore o l’ambi-ente. Questo comporta nessuna perdita,nessuno spillaggio durante la connes-sione/disconnessione, sistemi autodrenan-ti, posizione di riposo bloccabile ecc ecc.

Centinaia di bracci kanon, semplici da uti-lizzare e facili da manovrare, sono, ad oggi,operanti in applicazioni di particolare rispetto.

Questo catalogo fornirà gli strumenti per ren-dere possibile la scelta della soluzione corretta.

BILANCIAMENTOI bracci di carico dovrebbero essere bilanciatiin maniera tale che sia generato il minor pesosopportato dall’operatore indipendentementedal posizionamento del braccio stesso. Ilbilanciamento inizia con la progettazione delbraccio; le forze operanti a un’estremità delbraccio devono essere compensate dall’altraestremità da un contrappeso di tipo tradizionaleo dai più avanzati bilanciatori a molla.

I cilindri di bilanciamento esenti da manuten-zione sono indicati per applicazioni cherichiedono meno spazio e possono essereassociati a manovre idrauliche o pneumatiche.

I cilindri con pacchi di più molle precompressepossono essere regolati per adattarsi alle modi-fiche delle condizioni operative. Paragonate aidesignconvenzionali, i cilindri amolla registrabileeccellono in termini di sicurezza e tempo di vita.

CARATTERISTICHEDI BASE:Diametri: 1", 2", 3", 4" e 6".Materiali: acciaio al carbonio, acciaio inossid-abile, acciaio per basse temperature, hastelloy,titanio e altri alloy speciali, sia con che senzarivestimento interno in gomma, PTFE oaltri materiali.Limiti di temperatura: -200°C+300°C.Limiti di pressione: massimo 120Bar.Bilanciamento: a contrappeso o con cilin-dro a molla.Tenute: PTFE, Viton, Buna-N, perbunan ealtri su richiesta.

BRACCI DI CARICO PER AUTOCISTERNE

PRINCIPALICATE-GORIEDICLIENTELA:• Chimico• Petrolchimico• Alimentare: cibo e bevande• Cura della salute, cosmetica, farmaceutica• Terminali di stoccaggio• Società di ingegneria

PRODOTTI TIPICIPER SETTOREINDUSTRIALE

ChimicoAcidi fosforico, solforico, nitrico, cloridricoHF, HBr, vinil-cloruri, MDISoda causticaAmmoniacaApplicazioni criogeniche come: azoto (-196°C),ossigeno (-183°C), etilene (-104°C)

PetrolchimicoTutti gli idrocarburiGreggioGPL, butano, propano ecc eccBitumeZolfoFenolo

AlimentareOlio vegetaleSucchi di fruttaCioccolataSalseZuppeMateriali grezzi

Page 14: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

BRACCI DI CARI-CODALL’ALTO

I bracci carica dall’alto Kanon sono specificatamente prog-ettati per adattarsi sia a riempienti aperti di una vastagamma di prodotti riguardanti tutti i settori dell’industria oriempimenti chiusi per i liquidi altamente aggressivi col-legati alle industrie chimiche e petrolchimiche.

I bracci di carico possono essere costruiti per qualsiasiapplicazione, e, dopo anni di esperienza, kanon ha svilup-pato,e continua a sviluppare, soluzioni largamente accettateper il riempimento di cisterne.

Le tre tipologie di bracci base sono:1) braccio di carico dall’alto singolo2) braccio di carico dall’alto con recupero vapori o linea

di pressione3) braccio per recupero vapori singolo

I bracci di carico dall’alto possonoessere forniti con svariati accessoridi grande utilità (come evidenziato inquesta brochure) che comprendono:• rilevatore troppo pieno (sensore con tubo gorgogliatoreo elettronico)

• cilindro press down per prevenire il sollevamento del braccio• deflettore nel tubo verticale laduia• tubo verticale laduia telescopico (per prevenire for-mazione di schiume e cariche elettrostatiche)

Page 15: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

15

dove richiesto, i bracci di carico dall’altopossono essere dotati di tracciatura riscal-dante, incamiciatura e isolante.

1) braccio di carico singolosolitamente forniti con 4 giunti snodati econ/senza cono, il braccio standard offreuna grande flessibilità e copre tutte ledimensioni dei passi d’uomo riscontrabilinella maggior parte delle cisterne. Perapplicazioni di riempimento a circuito chiu-so può essere aggiunto un altro giunto neltubo verticale laduia per assicurare con-nessioni senza tensioni.

2) braccio di carico dall’al-to con recupero vapori,cono, unità press down econtrollo troppo pieno

La soluzione più frequente è il sistemasemi-chiuso che comprende un cono incombinazione con una linea recuperovapori, sia con tubazioni rigide per formareun braccio carica dall’alto doppio o unamanichetta flessibile fissata su un bracciosingolo. Questa soluzione permette uneffettivo recupero vapori pur mantenendola flessibilità per la movimentazione sullacisterna.

In alternativa, un sistema completamentechiuso che utilizza flange o accoppiamentispecifici garantisce un reale "circuito chiu-so". In ogni caso, sono necessarie con-nessioni dedicate sia per il braccio che perla cisterna che impongono che quest’ulti-ma sia dedicata.

I sistemi a circuito chiuso offrono, inoltre, lapossibilità di scaricare per pressione attra-verso il tubo prodotto verticale mentre sipressurizza il serbatoio attraverso la "lineavapore" del braccio.

BRACCI DI CARICO DALL’ALTO

TLA341

TLA343

TLA340

Page 16: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

BRACCI DICARICODAL BASSO

Il vantaggio di un braccio di carico dal basso è chequesto può essere manovrato al suolo senza necessitàdi una piattaforma di carico.

Quando è utilizzato un singolo braccio carica dal basso,i vapori vengono solitamente lasciati sfogare attraversoun’ apertura nella parte alta della cisterna.Preferibilmente dovrebbe essere possibile aprirequest’ultima dal livello suolo, evitando, così la necessità,per l’operatore, di dover andare nella parte alta della cis-terna. Questa procedura di carico, utilizzando un solobraccio carica dal basso, è largamente utilizzata ed èconsiderata come un trasferimento di prodotto a "circuitoaperto".

In più, comunque, è utilizzata una combinazione di 2bracci carica dal basso utilizzati in contemporanea percreare un trasferimento di prodotto a "circuito chiuso". Inquesta configurazione, il prodotto è caricato attraversoun braccio mentre il vapore è recuperato attraverso ilsecondo di diametro, solitamente, inferiore al braccio delprodotto. Questa configurazione è richiesta per liquidi abassa densità (come butano e propano) e fluidi convapori tossici o esplosivi.. il circuito chiuso previene lapossibile dispersione in atmosfera e offre la migliorsicurezza dell’operatore minimizzando l’inquinamentoambientale.

Page 17: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

17

BRACCI DI CARICO DAL BASSO

Lo scarico dal basso con un braccio dicarico può essere effettuato utilizzando lapompa del mezzo o più semplicemente pergravità. L’ultimo metodo indicato puòrichiedere una stazione di scarico ad altez-za contenuta con giunti snodati dal designspeciale per prevenire "sacche d’aria"nella linea prodotto.

Come per i bracci carica dall’alto, un sis-tema a doppio braccio carica dal bassocon accoppiatori dedicati può essere utiliz-zato per scaricare in pressione utilizzandoil braccio vapore per pressurizzare il ser-batoio.

Con tutti i metodi di scarico dal basso prati-camente tutto il prodotto è estratto dal ser-batoio.

I bracci carica dal basso sono particolar-mente adatti alla movimentazione di fluidisensibili elettrostaticamente.

Come per i bracci carica dall’alto, l’utilizzodei cilindri di bilanciamento assicura che ibracci carica dal basso possano esseremanovrati in tutte le posizioni con il minimosforzo.

Sistema di bilanciamentoorizzontale

In aggiunta a tutto il bilanciamento delbraccio carica dal basso, il bilanciamentoorizzontale, optional Kanon, tiene orizzon-tale, in qualsiasi posizione di connessione,la tubazione esterna del braccio.

Paragonato ai sistemi che incorporanostrutture a gas tradizionali, quest’unicodesign a parallelogramma realizza unreale bilanciamento di tutte le forze spe-cialmente quando il braccio è equipaggia-to con valvole pesanti o accoppiatori.

Il design Kanon ergonomico elimina ilpesante lavoro fisico dell’operatore,riducendo la connessione a un’operazionedi scarso impegno e gestibile da un solouomo.

BLA145

BLA144/145

Page 18: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

COLLEGAMENTIVARI BRACCI DICARICODALBASSO KANON

I bracci Kanon a carica dal basso ad attraversamentopermettono una connessione e un riempimento simulta-neo fino a sette linee di prodotto con recupero vapori.

Ultimamente, Kanon ha sviluppato un nuovo disegnoinnovativo che minimizza le ispezioni di manutenzione ei costi di fermo magazzino.

Tutta l’esperienza e le conoscenze Kanon sono stateintrodotte in questo braccio a carica dal basso ad attra-versamento che sono conformi agli standard A.P.I. e for-niscono una sicurezza aumentata e una facilità di oper-azioni.

Page 19: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

19

COLLEGAMENTI VARI BRACCI DI CARICO DAL BASSO KANON

Caratteristiche e vantaggi• rispetto delle normative ambientali• tutti i giunti sono progettati per unafacile manutenzione senza lo montaggiocompleto del braccio• l’offerta di una area operativa estesa,non limitata a un semplice raggio, mautilizzando un doppio braccio orizzontaleben bilanciato (non un tira e spingi)

• una lunghezza di manichette universaleriduce le manutenzioni e i costi di maga-zzino

• il disegno compatto che può esserereinserito in tutte le applicazioni esistenti

• è possibile manovrare su entrambi i latidella piattaforma senza smontare lastazione di carico

• manovre leggere e facili (senza tirare ospingere)

• progettazioni esente da perdite• il giunto alla base flangiato Dn 6" assi-cura un carico più semplice, più sicuro econ in tempo di vita più lungo

• i giunti comprendono una doppia serie dicuscinetti a sfera con 4 punti di contatto,che permettono una maggiore capacitàdi carico con carico più sicuro e con unavita più lunga

• lubrificazione a lungo termine• bilanciamento con cilindro a molla prog-ettato per operazioni più sicure

Dettagli costruttivi:

i bracci carica dal basso ad attraversa-mento Kanon per il riempimento di cisternesono forniti con un doppio braccio orizzon-tale articolato. Il braccio interno è collega-to, tramite flangia, con un giunto 6" adattoper servizi gravosi.Questo giunto è la base disegnata per sop-portare tutti i carichi creati dal peso delbraccio.

Il braccio esterno è perfettamente bilancia-to attraverso l’uso del cilindro di bilancia-mento a molla Kanon che utilizza un paccoa molle multiple e che può essere regolatoper adattarsi alle varie condizioni di carico.

Paragonati ai modelli convenzionali , i cilin-dri a molla regolabile Kanon eccellono intermini di sicurezza e di lunga durata.

Vista dall’alto per laposizione di riposo

Come standard, i bracci Kanon carica dalbasso ad attraversamento sono dotati diuna molla per il ritorno del braccio inposizione di riposo. Con questa accortez-za i bracci sono posizionati in maniera taleche le isole di carico sono libere dai peri-coli di attraversamento e il pericolo didanni causati dall’urto con veicoli è portatoal minimo.

Page 20: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

ACCESSORI EDETTAGLICOSTRUTTIVI

Come risultato di un lavoro umanoespressamente dedicato, lesoluzioni Kanon eccellono sia inqualità che in progettazione1. cono con rilevatore troppo pieno regolabile2. accoppiatore 6" a connessione pulita "cleancon"3. dettaglio incamiciatura per vapore4. linea di purga sui giunti per monitoraggio perdita

prodotto (per utilizzo con fluidi tossici o gas)5. sezione della safety break valve, valvola di sicurezza

a rottura controllataù6. safety break valve, valvola di sicurezza a rottura con-

trollata

1

Page 21: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

21

ACCESSORI

2

3

5

4

Design collaudatoMolte piattaforme di carico cisterne nelle industrie alimentari stannoimplementando i loro cicli e ratei di carico. Sono, quindi, richiesteapparecchiature di carico che possono operare con portate mag-giori. Questa esigenza, unita al maggior rigore delle normativeH.A.C.C.P., a quelle dei clienti finali e dei fornitori e al desideriodi minimizzare le contaminazioni del prodotto, ha portato losviluppo della "Kanon cleancon - connessione pulita Kanon",un accoppiatore da 6" per liquidi e prodotti ad alta viscosità.

L’accoppiatore Kanon "Cleancon" è attualmente in uso con succes-so in un numero crescente di baie di carico in tutto il mondo,producendo vantaggi significativi nel campo dell’aumento deiratei di carico e nella riduzione della contaminazione del prodotto.

6

2

Page 22: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

KANON SCALERETRAIBILI EPIATTAFORME

Le scale di sicurezza Kanon forniscono un supportosicuro ed efficiente tra la piattaforma di carico e le cis-terne su gomma o su rotaia.

• Il sistema di bilanciamento permette la facilità dimanovra anche da un solo operatore

• I corrimano sono inseriti come elemento standard

• Adattamento automatico all’altezza della cisterna

• Costruiti in accordo ai più recenti standard di sicurezza

Accessori optional• gabbia di sicurezza in dimensioni standard1400x1400mm (profondità x larghezza) e1400x2800mm (profondità x larghezza)ma possonoessere costruite strutture fino a 12000mm di larghezza

• ali di sicurezza su entrambi i lati della scala per chiud-ere lo spazio aperto tra la cremagliera ed il veicolo

• manovra pneumatica o idraulica• posizionatori• carrello progettato per spostare la scala lungo tutta lalunghezza della piattaforma

• sistema di lucchettaggio

SMS

Page 23: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

23

SCALE RETRAIBILI E PIATTAFORME

Caratteristiche delle scalebasculanti Kanon• modelli a 3, 4, 5 e 6 gradini FS1250,FS1650, FS2050, FS2450

• sistema di bloccaggio in posizione verticale• gradini autolivellanti antisdrucciolo• secondo gradino parzialmente mobile perprevenire che il piede venga intrappolato

• cilindro di completo bilanciamento condesign a sicurezza integrale

• paraurti in gomma per prevenire dannialla cisterna e per scariche elettrostatiche

• corrimano esenti da spigoli vivi e instal-lati su cuscinetti in nylon

• costruzione sovradimensionata• cuscinetti principali impermeabili eantipolvere, esenti da manutenzione

• tutti gli altri elementi in rotazione sonocostruiti con materiali non corrosivi adesempio nylon e acciaio inox (senzacontatti metallo-metallo o copiglie)

Le piattaforme di carico Kanon sono usate intutto il mondo per accedere alle autocisternee agli autotreni dall’alto in modo sicuro esemplice.

Le piattaforme di carico unitamente agli equip-aggiamenti offrono una soluzione completa peri clienti che così attraverso Kanon possonoavere fornitura "chiavi in mano".Le scale di sicurezza basculanti (SMS)possono essere applicate qualora non cisia la possibilità per le autocisterne e gli

autotreni di essere posizionati in un posto fisso.

Le scale di sicurezza basculanti offronoinoltre la possibilità di accedere quasi daogni parte alle autocisterne, agli autotrenied ai container.

Page 24: IL NOSTRO OBIETTIVO: SISTEMI DI CARICO...ILNOSTRO OBIETTIVO: SISTEMIDI CARICO Kanon Loading Equipment b.v. è una compagnia olan-dese specializzata nella progettazione, costruzione

C’E’ MOLTODADIRE SUINOSTRISISTEMI DICARICO

KANONLoading Equipment (M)Sdn. Bhd.No. 14 & No. 16, Jalan IM 14/8Kawasan Industri Ringan IndraMahkota25200 Kuantan – Pahang DarulMakmurMalaysiaTel.: ++60 (0)9 5082136Fax: ++60 (0)9 5082137E-mail: [email protected]: www.kanon.nl

Agenzia per l’ItaliaS.C. Carrissi S.A.S.20097SANDONATOMILANESE (MI)Via E.Mattei, 48Telephone: +39 02 527 9733Telefax: +39 02 527 9882E-mail: [email protected]

KANON Loading Equipment B.V.Edisonweg 27, 3899 AZ ZEEWOLDEP.O. Box 385 - 3840 AJ HARDERWIJK - NLTelephone : +31 (0)36 - 521 9777Telefax : +31 (0)36 - 521 9770E-mail : [email protected] : www.kanon.nl

I nostri partner nelle operazioni di cari-co di alta qualità e sistemi di sicurezza

Kanon è una compagnia specializzata in tecnologie per il caricoche ha coinvolto i suoi dipendenti esperti in un programmacontinuo di sviluppo utilizzando le più recenti tecniche e idee.

Kanon ha una rete di rappresentanze in tutto il mondoattraverso una rete di agenti, distributori e società collegate.Per ulteriori informazioni e per ottenere un’offerta inaccordo alle Vostre richieste, Vogliate prendere contattodirettamente con noi presso i ns. uffici in Olanda o attra-verso le nostre compagnie associate, in riferimento aquanto sottoelencato:

• bracci di carico marini• bracci di carico dall’altoe dal basso

• bracci telescopici• skimmer e sistemi siaspirazione galleggianti

• catenarie• giunti rotanti e snodati• sistemi di messa a terra

per autocisterne, ferro-cisterne e navi

• sistemi di carico, inclusiindicatori di flusso

• sistemi recupero vapori• scale basculanti• piattaforme• servizi sul campo• addestramento