CINEMA 4D presentazione

11
CINEMA 4D Massimiliano Nardi (mat. 269002)

Transcript of CINEMA 4D presentazione

Page 1: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4DMassimiliano Nardi (mat. 269002)

Page 2: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4D

CINEMA 4D (anche noto con l'acronimo C4D) è un software per la modellazioni 3D e l'animazione, prodotto dalla software house MAXON Computer GmbH che ha sede in Germania. Il programma supporta tecniche di modellazione solida, la creazione e l'applicazione di texture, la gestione dell'illuminazione, l'animazione e il rendering delle scene. La grafica 3D è quel settore della grafica al computer (computer graphic) che permette di ottenere un oggetto che può essere visto da diverse angolazioni, come ad esempio queste figure che ritraggono il modello di uno stadio.

Fig. 1 – Logo CINEMA 4D.

Page 3: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4D

Fig. 2 – Vista esterna laterale.

Fig. 3 – Vista dall’alto.

Fig. 4 – Vista dall’alto.

Page 4: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4D

Com’è possibile ottenere un oggetto complesso simile allo stadio appena visto

La grafica 3D ci permette di assemblare tante figure geometriche base ( nel mondo 3D si chiamano primitive solide che sono semplicemente dei cubi , delle sfere cilindri coni ecc..) per creare per qualsiasi forma anche molto complessa. E’ possibile deformare senza limiti queste primitive solide per ottenere altre forme più complesse ed elaborate.

Fig. 5 – Il cubo e la sfera sono primitive solide gli altri sono loro distorsioni.

Page 5: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4D

Come avreste costruito gli spalti con le LEGO? Avreste sicuramente messo molti mattoncini in fila per creare uno scalino e poi avreste ripetuto la cosa per ogni scalino della tribuna. Ammesso che abbiate avuto abbastanza mattoncini da costruire tutti gli scalini, sarebbe stato comunque un lavoro ripetitivo e noioso. La grafica 3D è molto più semplice!! Basta creare un solo cubo, allungarlo quanto desideriamo (senza doverne mettere tanti di seguito) e duplicare l’oggetto in base alle esigenze. In questo modo la tribuna è fatta con un semplice comando.

Fig. 6 – Componenti della tribuna.

Page 6: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4D

Per finire, ogni singola parte del nostro stadio è costituita da una figura geometrica solida di base (primitiva solida) distorta, piegata, ruotata o bucata.

Cosa si può ottenere con la grafica 3D?

La cosa affascinante della grafica 3D è che l’unico limite è la nostra immaginazione. Si può ottenere di tutto. Da una semplice matita costituita da un cilindro ed un cono, fino a riprodurre un edificio complesso o addirittura animali o figure umane.

Fig. 7– L’interno di una chiesa riprodotta con CINEMA 4D.

Page 7: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4D

Perché il nome CINEMA 4D? La quarta dimensione è il tempo. CINEMA 4D è

comunque un programma utilizzato principalmente per la produzione di film,di conseguenza finalizzato alla creazione di oggetti 3d e alla sua animazione.

La realizzazione di effetti speciali è data anche grazie a plugin, che possono essere installati ed aumentano le potenzialità di questo programma. E’ un programma molto utilizzato anche nel mondo della grafica e dell’animazione, grazie all’integrazione con i più diffusi software del settore, come Adobe Flash. I plugin sono acquistabili a seconda delle esigenze, ma ve ne sono anche molti gratuiti come ‘’Sky’’ per la creazione di cieli o ‘’Darktree’’ per la creazione di materiali con effetti ottici speciali.

Fig. 8– Immagine con effetti di luce.

Page 8: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4D

La semplicità d'uso e di apprendimento di Cinema 4D ne consente un utilizzo rapido e professionale anche da parte dei progettisti dell'architettura, che finalmente possono presentare le proprie idee nel migliore dei modi grazie a strumenti di realtà virtuale fino ad oggi riservati al mondo della cinematografia.

Fig. 9– Modifica virtuale con l’utilizzo di CINEMA 4D.

Page 9: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4D

Il modulo ‘’Sketch & Toon’’ è un semplice quanto potentissimo modulo, molto utilizzato dagli architetti, che aggiunge a Cinema 4D la possibilità di calcolare i rendering con stili di presentazione artistica, come ad esempio lo schizzo a carboncino, anche combinati con colori o materiali. Al giorno d’oggi i progettisti dell’architettura possono avvalersi di quest’ulteriore tecnica di illustrazione artistica, relativamente nuova per i CAD ma antica e radicata nella cultura della progettazione.

Fig. 10/11– effetto Sketch & Toon.

Page 10: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4D

Sebbene questo software sia in grado di creare oggetti complessi talmente reali da confondere un terzo osservatore, va comunque detto che un conto è costruire uno stadio come quello che abbiamo visto, un altro conto è creare Godzilla e animarlo mentre distrugge un palazzo con le macerie che cadono.

Page 11: CINEMA 4D presentazione

CINEMA 4D

Una volta che la scena è conclusa viene renderizzata: vengono calcolate le ombre e le luci, i riflessi e le reazioni dei materiali alla luce. A questo punto il file viene salvato come filmato o come immagine statica: questo processo può richiedere pochi secondi (per scene semplici) oppure interi giorni (per scene più complesse).

Fig. 15– Effetti di luce applicati ad ambienti interni.