C r o n a c a - comune.brugnera.pn.it · Piccinin ha poi visto il cervo dileguarsi nei campi. Non...

38
Cronaca C r o n a c a 1

Transcript of C r o n a c a - comune.brugnera.pn.it · Piccinin ha poi visto il cervo dileguarsi nei campi. Non...

Cronaca

C r o n a c a

1

Cronaca

2

Cronaca

L’AZIONE Domenica, 1 luglio 2007

Primo PianoOCCASIONI PER ESIBIRSICome faccio a diventare famoso? A farmi ascoltare e quindi conoscere? Per gruppi e cantanti le strade maestre sono concerti, concorsi, radio e web. Tra i concerti, il primo passo sono spesso le esibizioni organizzate dalle scuole superiori per le "Giornate dell'arte". Poi si passa ai festival: per fare degli esempi, il Sound Park a luglio a Brugnera o il No Festival a Gorgo. Alternativa, i concerti nei locali: come al bar Duomo di Ceneda, musica live ogni venerdì sera da qualche tempo. Oppure le serate di "Studio 5", laboratorio artistico alla "Baita" di San Vendemiano. In cerca di gloria si va anche ai concorsi: da "Goganga" e "Nessundorma" di Conegliano a "Una voce dal Livenza" di questo fine settimana a Sacile, dall'imminente "Non solo musica di Sernaglia", all'appena concluso "Un'altra musica" di Carpesica. E la radio? Il passaggio sulle radio "commerciali" è spesso utopia; e allora per fortuna che c'è Rockalt che su Radio Palazzo Carli dà spazio anche ai gruppi "alternativi" ed "emergenti". Infine, la rete, e in particolare i siti di Myspace, che consentono anche di far sentire al mondo le proprie canzoni. Vedi www.myspace.com/califfodeluxe, spazio del gruppo ska di Ceggia che peraltro una fetta di fama se l'è già decisamente ritagliata. (TB)

dai Nostri Paesi – Friuli –Agenda SacileDOMENICA 1 Dalle 9.30 l'Associazione festeggiamenti Maron di Brugnera organizza una pedalata ecologica.

MESSAGGERO VENETO Lunedì, 2 luglio 2007

02-07-07, 10 PordenonePORDENONE24ORESAGRA A Maron tombola e asta delle torteTombola e asta delle torte le iniziative con le quali stasera si chiuderanno i festeggiamenti a Maron di Brugnera. Alle 19 apertura dei chioschi, alle 21.15 comincerà la chiamata dei numeri della “Tombolissima di mezza estate”.

IL GAZZETTINO Martedì, 3 Luglio 2007

IN BREVE

BRUGNERA - Maron, auto contro un cervo (r.z.) Vedersi attraversare la strada da un cervo potrebbe sembrare un'esperienza da montagna, ma che una femmina del peso di oltre 200 chili attraversi una strada a Maron è raro. L'imprevisto "incontro" è capitato sabato notte a Eugenio Piccinin, che abita in via Croce a Maron. Transitando con la sua Mini Cooper in via Zoppat, strada bianca di periferia, alle 23 si è visto attraversare la strada dal "bestione". Inevitabile l'impatto che ha provocato seri danni alla vettura. Bloccata l'auto, Piccinin ha poi visto il cervo dileguarsi nei campi. Non ha potuto fare altro che avvisare le autorità forestali. Un fatto, commentano gli esperti, alquanto raro. La dice lunga in materia di "emigrazione" di fauna: non più boschi ma zone coltivate a mais o soia. Qualche anno fa, nella stessa zona si erano notate tracce attribuite a un orso che aveva, con artigli e denti, danneggiato alcune piante d'alto fusto. Ma nell'occasione, danni agli alberi a parte, l'orso (se c'era) non si era visto. Ora "l'incursione" del cervo riaccende la fantasia dei residenti di via Zoppat e dintorni, che giudicano positivamente la presenza di animali non autoctoni nella zona.

BRUGNERA - Nuove attività produttive La giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione legata allo svolgimento in forma associata dello Sportello unico per le attività produttive, il commercio e l'artigianato. Ora il provvedimento avrà il via libera anche dal punto di vista attuativo.

MESSAGGERO VENETO Martedì, 3 luglio 2007

03-07-07, 4 PordenonePITTURAEx tempore, vince GrappeggiaEx tempore di pittura, organizzata dalla Propordenone e dall’associazione culturale “Panorama”. Bella giornata, soleggiata, anche se onestamente alquanto calda. Il contesto veramente “eccezionale”: il ponte di Adamo ed Eva, dalla Santissima fin quasi all’inizio della risalita verso il municipio. E il tema non poteva che essere il Noncello con vedute della vecchia Pordenone. Ottima la partecipazione: 37 concorrenti, anche da fuori regione. La numerosa presenza del pubblico, soprattutto durante la mattinata, ha reso ancora più

3

Cronaca

interessante l’iniziativa. Solo un commento: Pordenone avrebbe bisogno di queste opportunità culturali e non di canzonettismi populistici, tra l’altro pagati a caro prezzo. La giuria composta da Gianni Di Fusco (presidente), Laura Basso (segretaria), Cesare Ruzzene, Ilenia Mattiuz e Carlo Terrosi, ha seguito, durante tutta la giornata, lo svolgersi dei lavori, annotando impressioni ed elaborando giudizi. È stato un impegno di notevole interesse, per il semplice fatto che, di solito, noi spettatori siamo abituati a vedere il quadro “compiuto”, mentre è quanto mai educativo seguire le varie fasi della creazione. Alla fine la giuria, alla presenza dei due presidenti Luciano Forte per la Propordenone e Gianni Furlan per Panorama, con l’aggiunta di Giuseppe Pedicini vicepresidente della stessa Propordenone, ha raggiunto come il verdetto. È risultato vincitore Luciano Grappeggia da Cavarzere, con la seguente motivazione: per la sua capacità rappresentativa di uno scorcio di Pordenone mediante strumenti cromatici e organizzativi dello spazio, come pure per la particolare abilità nell’attuare il chiaroscuro, nel sovrapporre i piani geometrici e simmetrici, nonché per la capacità di evocare atmosfere lontane da una specifica dimensione temporale. Il secondo classificato, Luigi Buso, da Brugnera, ha offerto una originale veduta del campanile del Noncello, con tocchi di spatola precisi e incisivi sotto il profilo cromatico. Terzo Walter Zaramella da Cordenons, per la riconosciuta abilità di far convivere pittura tradizionale, cioè figurativa, e suggestioni astratte. Quarto Roberto Cheula da Adria, per il corretto inserimento del paesaggio nella composizione astratta con assoluta padronanza di tecnica e di raffigurazione. Menzione al merito a Filippo Cavallari di Cordenons per l’originalità del soggetto, mentre una segnalazione particolare è andata a Enzo Bin di Pordenone, per la fresca vivacità della tavolozza. (g.d.f.)

03-07-07, 5 PordenoneGENTE DI PORDENONE/APPUNTAMENTI & INCONTRI – CHI C’ERA3 4 Festa della birra a Maron di Brugnera . Seguitissime, tra l’altro, le partite del torneo di calcetto a cinque relative al “Primo Trofeo Trico style” e gli spettacoli musicali e ludici.

03-07-07, 8 Pordenone

È nato il Lions dei tre Comuni Prata, Pasiano e Brugnera uniti per attività solidaliPRATA. Con una cerimonia al teatro Pileo, è nato il Lions club di Prata, Brugnera e Pasiano. Fulcro della serata, la lettura delle regole dell’etica lionista, in inglese e poi in italiano, seguita dall’esecuzione, da parte di tre violinisti, dell’inno americano, europeo e di quello nazionale, con pubblico e ospiti in piedi a cantare.Nel segno della solidarietà e del sostegno a chi ha bisogno, il nuovo club inizia così le sue attività. Al battesimo ufficiale, durante il quale i venti soci fondatori hanno firmato la Charter, carta istitutiva arrivata dalla sede centrale di Chicago, hanno partecipato il consigliere regionale Paolo Santin, l’assessore provinciale Antonio Consorti, i sindaci di Prata, Nerio Belfanti e di Brugnera, Ermes Moras. In prima fila le autorità Lions: il presidente del nuovo club, Renzo Mulato, i rappresentanti del club sponsor di Sacile, guidato da Antonio Daneluz, e il governatore del distretto 108 Ta2, Paolo Tacchi, che ricoprirà l’incarico ancora per pochi giorni, quando verrà sostituito da Claudio Saccari. Proprio dal governatore uscente arrivano i migliori auguri a quei nuovi soci, uomini e donne di Prata, Brugnera e Pasiano, che hanno deciso di intraprendere questo viaggio al servizio degli altri.«Questo vostro club – ha spiegato Tacchi – nasce proprio nell’anno del novantesimo anniversario della nostra associazione, la più grande e diffusa di servizio, presente in duecento Stati, con migliaia di club e oltre un milione 350 mila soci: siate orgogliosi di farne parte e ricordate che avete delle responsabilità nei confronti di chi bussa alla vostra porta. I Lions infatti hanno una “mission” comune nel mondo: creare e promuovere tra tutti i popoli uno spirito di comprensione per i bisogni umanitari attraverso volontari servizi coinvolgenti le comunità e la cooperazione internazionale». Francesca Ceccato

IL GAZZETTINO Mercoledì, 4 Luglio 2007

4

Cronaca

SPETTACOLI

Blues in Villa con MACEO PARKERDomenica in Villa Varda a Brugnera. Sabato sera Andi J. Forest e De Bernardi

Brugnera Conto alla rovescia per la nona edizione di Blues in Villa, in programma sabato e domenica prossimi nella verde cornice del parco di Villa Varda. Il festival rappresenta il fiore all'occhiello dell'attività culturale dell'omonima associazione ed è promosso in collaborazione con il Comune di Brugnera, la Provincia di Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia e vari sponsor privati. La kermesse, che punta a veicolare la bellezza del territorio attraverso la musica e a creare un punto di riferimento fruibile non solo all'appassionato, ma anche a chi vuole trascorrere una serata all'insegna della convivialità, allarga i confini musicali a nuove espressioni dell'universo afroamericano grazie alla rinnovata collaborazione con Veneto Jazz. La vera star del 2007, atteso sul palco domenica sera, sarà infatti Maceo Parker, che a 57 anni compiuti è il sassofonista più celebre del funk e della black music storica. Conosciuto dagli appassionati come mitica spalla di James Brown in una sezione fiati che comprendeva Fred Wesley e Pee Wee Ellis, ha lavorato con altri giganti come George Clinton e Bootsy Collins prima di intraprendere, da oltre dieci anni, un apprezzato percorso personale come bandleader e solista. Nel 2005 Maceo Parker ha pubblicato l'album "School's In", una potente "lezione" di funky che contiene le cover di due grandi classici, "Abc" dei Jackson Five e "What a Wonderful World" di Sam Cooke. Maceo entrò nella sezione fiati di James Brown nel 1964 e in poco tempo dimostrò di essere il miglior sassofonista nel suo genere contribuendo a brani immortali come "I Feel Good". Negli anni successivi ha collaborato con il top del rock mondiale, da Keith Richards e Brian Ferry a Ani Di Franco sino a Prince che lo ha voluto nel tour di "Musicology". A dare il là alla manifestazione, sabato sera (ingresso libero), sarà la musica blues, con due formazioni italiane, The Fieldmen of Blues e Mr. Lucky & Sen-Sa-Shun Band e un ospite americano, Washboard Chaz. The Fieldmen Of Blues vengono da Castelfranco Veneto per presentare il nuovo cd "Wimmen'n'Devils". "Mr. Lucky" Luciano Gherghetta è stato la chitarra solista di una delle band seminali del blues italiano, i Model T-Boogie di Giancarlo Crea, ha suonato a Chicago e al suo ritorno in Italia ha creato la Sen-Sa-Shun Band ispirata allo stile di uno dei Re del blues, Freddy King. Del chitarrista texano, Gherghetta ha attinto soprattutto la freschezza e la voglia di far divertire. A Mr. Lucky Luciano Gherghetta verrà attribuito quest'anno il Memorial Guido Toffoletti, Premio Bottega 2007. Washboard Chaz ci porta sulle strade di New Orleans. Tra i più noti suonatori di Washboard (letteralmente un asse da bucato usato come strumento musicale nel jazz e nel blues delle origini), ha suonato con importanti musicisti di tutto il mondo, sia sui palcoscenici che in studio di registrazione, fra i quali Bonnie Raitt, John Hammond, Taj Mahal, Anders Osborne e Corey Harris. Con Washboard Chaz a Brugnera ci saranno Andy J. Forest con i suoi "miracoli e incantamenti" all'armonica e Max De Bernardi, considerato il miglior chitarrista blues italiano. Tra le iniziative collaterali del festival va segnalata la terza edizione della mostra del disco da collezione con espositori italiani e stranieri, sabato 7 dalle 17 alle 23 e domenica 8 dalle 11 alle 23. Lisa Rizzo

MESSAGGERO VENETO Mercoledì, 4 luglio 2007

Contributi provinciali a favore dei sodalizi: ecco l’elenco delle associazioni beneficiarie Nel secondo semestre dello scorso anno, al di là dei contributi previsti dalle varie leggi, la Provincia ha erogato 528 mila 284 euro a favore di una serie di associazioni. Di seguito riportiamo l’elenco completo: Associazione Farandola (4 mila), Amici della Musica (8 mila), Pro Sequals (4 mila 900), Incontri musicali (5 mila), Scuola sperimentale dell’attore (5 mila), Accademia musicale Naonis (3 mila), Federazione italiana teatro amatoriale (5 mila), Associazione Santa Cecilia (7 mila 500), Antiqua (12 mila 400), Centro culturale Augusto Del Noce (7 mila), associazione Braul (2 mila), Gruppo archeologico Cellina Meduna (mille 500), Ortoteatro (4 mila), Takam (milla 800), Associazione XX Secolo (4 mila 800), Teatro spesso (2 mila 800), Blues in Villa (3 mila), Barocco Europeo (3 mila), Coro Sant’Antonio Abate (800), Progetto Musica (mille), Centro iniziative culturali (4 mila), Irse (14 mila), Cineteca del Friuli (20 mila), Società filologica friulana (12 mila 200), Basket e non solo (5 mila), Promecon (35 mila), Consorzio tra le Pro loco Meduna-Livenza (18 mila), Consorzio tra le Pro loco del Sanvitese (34 mila 900), Consorzio tra le Pro loco Cellina-Meduna (13 mila), Consorzio tra le Pro loco dello spilimberghese Arcometa (45 mila 400), Pordenone Fiere (10 mila), Pro Vivaro (4 mila 900), Pro Meduno (2 mila), Anche noi a cavallo (17 mila 800), Pordenone giovani (10 mila), Gymnasium (20 mila), Cinemazero (10 mila), Le Giornate del cinema muto (25 mila), Fontanafredda Rugby (20 mila), Federazione di atletica leggera (10 mila), Pro loco di Spilimbergo (4 mila 900), Amici dell’Africa (20 mila), Cooperativa Il Ponte (25 mila), Cooperativa Il Granello (25 mila), Federazione pallavolo (5 mila), In hoc signo (30 mila) e Tiro a segno nazionale (684 euro).

04-07-07, 6 Pordenone

“La casa nova” di Goldoni in scena domani a SacileSACILE. Arriva a Sacile, nel cortile della scuola elementare Vittorino da Feltre, la bella commedia di Carlo Goldoni “La casa nova”. Nel trecentenario dalla nascita del celebre commediografo, il Comune di Sacile, quello di Brugnera e il gruppo teatrale Punto e a capo di Francenigo e Gaiarine, hanno deciso di omaggiarlo, domani alle 21.15, con uno splendido affresco veneziano. I personaggi sono quelli classici della media borghesia veneziana. Al centro della trama, due sposi novelli, Cecilia e Anzoletto. La rovina incomberà sull’idillio poiché la moglie è amante del lusso e dell’eleganza e lo sposo è troppo debole ed innamorato per dire di no alla viziata compagna. Solo l’intervento del burbero zio aggiusterà le cose. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Ruffo. Info: www.piccoloteatro-sacile.org. Sara Moranduzzo

04-07-07, 7 PordenoneNOMINAUn reggente nella diocesi in attesa del nuovo vescovo

5

Cronaca

SACILE. In attesa della nomina del nuovo vescovo della diocesi di Vittorio Veneto, il Collegio dei consultori ha nominato il vescovo emerito, monsignor Alfredo Magarotto, amministratore diocesano. L’ottantenne presule padovano, vescovo della diocesi vittoriese (comprendente anche le parrocchie del comune di Caneva, Sacile, San Michele, Cavolano, San Giovanni del Tempio, Francenigo-San Giovanni di Livenza, Brugnera, San Cassiano di Livenza, Ghirano e Villanova in provincia di Pordenone) dal 1997 al 2004 proveniente dalla diocesi veneziana di Chioggia, svolgerà il ruolo di reggente fino al prossimo settembre, quando, presumibilmente, verrà nominato il nuovo vescovo.Monsignor Magarotto, il vescovo del Giubileo del 2000, insomma, farà da traghettatore occupandosi dell’ordinaria amministrazione. Nel frattempo monsignor Giuseppe Zenti, che gli era succeduto nel 2004, sabato scorso ha fatto il suo ingresso festoso nella sua nuova diocesi, quella di Verona, sua terra di origine, accompagnato da una delegazione di fedeli provenienti anche dal Friuli occidentale. A Vittorio Veneto, come da tradizione, dopo un vescovo giovane quale Zenti si attende la nomina di un sacerdote “esperto”. L’altalena dura almeno da tre decenni: all'anziano Cunial succedette il giovane Ravignani, quindi toccò al settantenne Magarotto e al cinquantaseienne Zenti. È attesa a giorni, infine, la riorganizzazione delle parrocchie di Caneva, Fratta e Sarone. (g.b.)

IL GAZZETTINO Giovedì, 5 Luglio 2007

IN BREVE

BRUGNERA - Lavori a Villa Varda La giunta comunale ha approvato la perizia di variante che riguarda i lavori di sistemazione dell'area del parcheggio e dell'impianto di pubblica illuminazione di Villa Varda.

MESSAGGERO VENETO Giovedì, 5 luglio 2007

05-07-07, 8 PordenoneBRUGNERAContributi alle associazioni: 30 mila euro dal ComuneBRUGNERA. Non solo il patrocinio, ma corposi sostegni economici per eventi culturali e sportivi. A concederli è stata la giunta di Brugnera, presieduta dal sindaco Ermes Moras, che ha deliberato l’erogazione di contributi per 30 mila 500 euro.In ambito culturale, a beneficiarne saranno nel dettaglio l’associazione “Blues in villa” (11 mila 500 euro per l’allestimento a Villa Varda della prima serata del nono “Blues & jazz festival” (il 7 luglio ospiti Washboard Chaz blues trio e Mr. Lucky & Sen-Sa-Shun band), l’associazione Veneto Jazz (6 mila per la seconda serata del festival, l’8, col concerto di Maceo Parker) e l’agenzia Edit di Spilimbergo (9 mila per il concerto del 9 luglio del gruppo serbo Boban Markovic Orkestar nell’ambito di “Folkest”). Somme importanti che dovrebbero rappresentare una certezza soprattutto per chi da anni persegue l’intento di far decollare il festival blues a Villa Varda, anche a fronte di un riscontro di pubblico nelle ultime edizioni non proprio in linea con le attese e la passione dei promotori.Due le manifestazioni sportive sostenute economicamente dal Comune, entrambe di livello nazionale ma aperte anche alla partecipazione di atleti dell’Alpe Adria. Alla società ciclistica “Cycling team Friuli” di Udine andranno 1.500 euro (per l’organizzazione della gara ciclistica juniores, under 23 ed elite quarta notturna Comune di Brugnera Memorial Carlo Tonon e memorial Denis Zanette), all’Atletica Brugnera Friulintagli, 2.500 euro (per l’organizzazione della terza edizione del meeting su pista Comune di Brugnera, memorial Regina Cancellier in programma domenica 1 settembre). Luca Ros

MESSAGGERO VENETO Venerdì, 6 luglio 2007

06-07-07, 6 PordenonePORDENONE EVENTISul palco anche Mr Lucky & Sen-Sa-Shun band e il Washboard Chaz trio. Domenica sera gran finale con Maceo Parker Ai blocchi di partenza Blues in villa Il gruppo veneto The Fieldmen of blues sarà il primo a suonare La rassegna, alla 9ª edizione, al via domani a BrugneraBRUGNERA. Approda anche in provincia di Pordenone il grande bues, grazie alla collaborazione fra l’associazione Blues in villa, di Brugnera, e Veneto Jazz che si concretizza, quest’anno, con la presenza nel suggestivo parco di Villa Varda a Brugnera, di Maceo Parker, uno dei maggiori bluesman viventi. I motori del blues si scaldano già domani, la nona edizione di Blues in Villa propone, infatti, una doppia serata all’insegna di una immersione totale nella musica blues. Due sere consecutive, quindi, che domani e domenica cercheranno di accontentare gli esigenti palati degli appassionati del blues. Si inizia sabato sera, dunque, con una lunga serata. Sul palco per primi The Fieldmen of blues, una band veneta che ha partecipato ai più importanti festival blues italiani e stranieri e che a Brugnera presentano “Wimmen’n’devils”, il loro ultimo cd. Seguirà la performance del chitarrista “Mr. Lucky & Sen-Sa-Shun band”. Musica e divertimento, ispirati soprattutto alla chitarra di Freddy King. Texas e Chicago coniugati con maestria da un chitarrista triestino.

6

Cronaca

Conclude la serata il Washboard Chaz trio. Tra i simboli della musica di New Orleans, Washboard Chaz è percussionista, caratterista e cantante. Washborad Chaz ha acquisito la cittadinanza onoraria di New Orleans, pur essendo newyorkese di nascita. Oltre al suo modo pirotecnico di suonare il washboard e tutte le percussioni immaginabili Chaz è un notevole cantante. Con lui a Brugnera ci saranno Andy J. Forest, pirotecnico armonicista e cantante di New Orleans, e Max De Bernardi, probabilmente il chitarrista più versatile del panorama blues italiano.Gran finale domenica 8 luglio, con il mito del blues Maceo Parker uno dei musicisti più prestigiosi del panorama musicale afro-americano. Maceo Parker non è stato solo il sassofono del leggendario gruppo di James Brown, ma ne è stato l’incontrastato band-leader per molti anni. Ha altresì percorso una propria, prestigiosa carriera discografica, anche se la sua collaborazione è risultata indispensabile per musicisti particolarmente esigenti, come Prince, per esempio. Maceo Parker rappresenta il perfetto trait d’union per la musica nera del gloriosissimo passato e un futuro altrettanto promettente. Maceo Parker è il perfetto simbolo del suono afro-americano già sassofonista e bandleader del musicista che maggiormente ha segnato il corso della musica nera: James Brown. Il suo nome è ormai sinonimo di funk, le sue collaborazioni ne hanno fatto la storia. Tra queste spicca quella con Prince che dipinge il ritratto di un musicista sempre proteso verso nuove scoperte e sonorità. I concerti iniziano alle 21, sabato è a ingresso libero, domenica i biglietti vanno da 17 a 20 euro. Gabriele Giuga

IL GAZZETTINO Sabato, 7 Luglio 2007

BRUGNERA

BLUES IN VILLA AL VIA CON TRE BANDBrugnera Avvio alla grande, questa sera, alle 21, nella Villa Varda di Brugnera, per il festival Blues in Villa che domani vivrà il suo clou con il concerto di Maceo Parker. Ad aprire la serata saranno oggi i veneti The Fieldmen Of Blues con le canzoni del loro nuovo cd Wimmen'n'Devils. Li seguiranno sul palcoscenico Mr. Lucky & Sen-Sa-Shun Band. Mr. Lucky Luciano Gherghetta è uno di quei musicisti che hanno percorso tutte le tappe che portano al blues. Prima le esperienze italiane con una delle band seminali del blues italiano: i Model T-Boogie di Giancarlo Crea, e poi la lunga esperienza nei luoghi abituali del blues di Chicago. Al suo ritorno in Italia il terreno era fertilissimo per creare la Sen-Sa-Shun Band, prettamente ispirata allo stile di uno dei Re del Blues: Freddy King. A Mr. Lucky Luciano Gherghetta sarà attribuito quest'anno il Memorial Guido Toffoletti, Premio Bottega 2007. A chiudere la serata il Washboard Chaz Trio. Con il leader, uno dei Re della Strada di New Orleans, l'armonica di Andy J. Forest, lo showman più effervescente del blues italiano e la chitarra di Max De Bernardi.

MESSAGGERO VENETO Sabato, 7 luglio 2007

07-07-07, 5 EconomiaIL GOVERNATORE ILLY«I distretti delocalizzino qui»L’assessore Bertossi: l’internazionalizzazione resta l’arma vincenteLIPOVLJANI. Serve un nuovo processo di delocalizzazione, in linea con il modello di distretto: quindi un processo di delocalizzazione “di gruppo”, che in Slavonia troverebbe la giusta collocazione per le aziende del Manzanese e del Pordenonese. Su questi concetti il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, ha incentrato il proprio intervento all’inaugurazione della Sdi di Lipovljani. «L’iniziativa realizzata dalla Snaidero contribuirà allo sviluppo del gruppo e sono particolarmente lieto che questo investimento avvenga in Croazia, repubblica che auspico nel 2009 possa essere a tutti gli effetti dell’Ue. Un Paese con il quale tutto il Nordest d’Italia, Friuli Vg compreso, ha relazioni economiche e istituzionali molto intense. Con la Slavonia, poi, l’Italia ha avviato un programma di collaborazione che prevede, appunto, lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Auspico, dunque, che l’investimento di Snaidero possa costituire un incentivo per le piccole e medie imprese d’Italia a investire su questo territorio. Spero, in particolare, che ciò avvenga per le aziende di due distretti della nostra regione, quello della sedia e quello del mobile, dove il processo di delocalizzazione non ha seguito il modello del distretto. Nel senso che le imprese hanno delocalizzato in territori molto diversi. Spero, invece, che seguendo l’esempio della Snaidero ci possa essere un’attività di delocalizzazione in una singola o in poche aree. Questo per consentire di replicare positivamente il modello del distretto anche nelle attività delocalizzate». Concetti ripresi, a margine, dall’assessore all’Industria Enrico Bertossi che ha insistito «sull’importanza per le aziende friulane di internazionalizzare i propri prodotti».

07-07-07, 5 PordenonePORDENONE EVENTI/APPUNTAMENTI Stasera al via a Brugnera la rassegna Blues in villa Comincia stasera la nona edizione di Blues in villa, il festival dedicato alla musica jazz e blues che si svolge nel parco Villa Varda di Brugnera. Alle 21 saliranno sul palco il chitarrista Mr Lucky & Sen-Sa-Shun band” e, a seguire, il Washboard chaz blues trio. Dalle 17 alle 23, sempre nella cornice del parco Villa Varda, è attiva la “Mostra del disco, cd, dvd”, nella quale è possibile scambiare, vendere o acquistare 33 e 45 giri, cd e dvd. Per informazioni telefonare al 347 3015685 oppure consultare il sito www.bluesinvilla.com.

7

Cronaca

IL GAZZETTINO Domenica, 8 Luglio 2007

IN BREVE

BRUGNERA - Blues in Villa Ultime due serate, oggi, e domani nel suggestivo Parco di Villa Varda, della 9. edizione di Blues & Jazz festival, organizzata dall'associazione culturale Blues in Villa.

SPETTACOLI/GLI APPUNTAMENTI DI OGGI - MUSICA

BRUGNERA - Nel Parco di Villa Varda, alle 21, per Blues in Villa, Maceo Parker in concerto.

L’AGENDA/APPUNTAMENTI - MUSICA

BRUGNERA - MACEO PARKER RE DEL FUNK Questa sera al parco Villa Varda di Brugnera (Pn), alle 21.30, concerto di Maceo Parker con la sua band, uno dei sassofonisti più celebri del funk e della black music, mitica spalla di James Brown. Con lui Corey Parker (voce), Will Boulware (keyboard), Bruno Speight (chitarra), Rodney Skeet Curtis (basso), Ron Tooley (tromba), Tyrone Jefferson (trombone), Martha High (voce), Jamal Thomas (basso).

MESSAGGERO VENETO Domenica, 8 luglio 2007

08-07-07, 4 PordenoneLegno. Avviati contatti nel Kazakhstan Mobilieri alla conquista dei mercati emergenti nell’ex Unione sovieticaMassiccia presenza di prodotti di arredamento provenienti dalla Turchia, dagli Stati Uniti e dalla Cina, alla più importante fiera del mobile del Kazakhstan, ad Almaty.Il padiglione che ha suscitato il maggior interesse da parte dei visitatori è stato però quello italiano ed in particolare quello di Pordenone Export e Camera di Commercio di Pordenone (sempre a fianco delle aziende pordenonesi nel loro processo di internazionalizzazione), che hanno presentato mobili di alto livello qualitativo nel settore delle cucine componibili, delle camere da letto, dei soggiorni, degli imbottiti e degli accessori per la casa.Il padiglione è stato inoltre visitato dall’ambasciatore italiano ad Almaty e dal direttore dell’Istituto per il commercio Estero dott. Pier Luigi Heusch, che hanno espresso compiacimento per aver esaltato la qualità del design italiano che ha saputo imporsi specialmente nei confronti dei prodotti cinesi. In questo momento il mercato immobiliare kazako è in una fase di grande espansione in quanto lo Stato ha messo a disposizione notevoli risorse finanziarie attraverso gli istituti di credito a tasso largamente agevolato, favorendo quindi l’acquisto della casa da parte delle famiglie di ceto medio.Durante la fiera sono state avviate ottime prospettive di collaborazione commerciale per le imprese delle province di Udine e Pordenone. Soddisfazione anche da parte del Presidente di Pordenone Export Camuccio, il quale sottolinea la valenza di tali iniziative non solo nel mercato kazako, ma anche in quello ucraino, e soprattutto nell’area di San Pietroburgo e di Mosca, quest’ultima una delle prossime tappe già programmate dal Consorzio per il corrente anno.Pordenone Export è il braccio operativo di Unindustria Pordenone per le attività di internazionalizzazione, in supporto e assistenza alle imprese consorziate. Per informazioni: Pordenone Export Piazzetta del Portello, 2 Pordenone, tel. 0434/28957 – 526494 e-mail:[email protected]

08-07-07, 6 PordenoneGENTE DI PORDENONE/CARNETDENOTESTorte battute all’asta a favore della Via di Natale Sono stati 33 i “pezzi di pregio” degustati alla tradizionale sagra di Maron di Brugnera“Polenta e salame” a 430 euro alla sagra di Maron di Brugnera.Non si tratta, però, del prezzo per una specialità del menù, ma della cifra record alla quale è stata aggiudicata una delle 33 torte battute all’asta, per beneficenza, nell’ultima giornata dei festeggiamenti paesani.Scandita dalla voce radiofonica di Silvio Simonetti, la speciale asta delle torte pro “Via di Natale” (collegata al concorso per il dolce più bello e più buono) che da 15 anni contraddistingue la chiusura della sagra maronese, nell’ultima edizione ha riscosso un successo senza precedenti tra il pubblico, toccando nuove vette nell’incasso: 3 mila 800 euro, ben oltre i duemila dell’anno passato.La Via di Natale ha cominciato la sua attività nel 1977 su iniziativa di Franco Gallini che ha saputo coinvolgere un gruppo di amici di Pordenone per combattere, attraverso la ricerca, il cancro. Oggi l’associazione è un punto di riferimento non solo a Pordenone, ma in tutta Italia.Il ricavato dell’asta, dedicata alla memoria di Regina Cancellier, indimenticata collaboratrice della pro loco, è stato consegnato la sera stessa dal fautore dell’iniziativa Severino Martinel e dal presidente dell’Associazione festeggiamenti Maron Orlando Polesello a Carmen Gallini, segretaria della benemerita Onlus, cui fa capo la gestione dell’omonimo hospice per malati oncologici terminali sito accanto al Cro di Aviano.Per la cronaca, venduto a peso d’oro è stato il dolce preparato da Ketty Perissinotto e Anna Ros, premiato da una giuria di pasticceri come “il più buono” in assoluto tra tutti i dolci in concorso.

8

Cronaca

Un notevole contributo all’asta benefica è giunto anche dall’aggiudicazione della torta Orologio, sfornata da Daniela Rovere, e vincitrice del concorso per il “dolce più bello”. Luca Ros

08-07-07, 7 PordenonePORDENONE EVENTI/LE NOSTRE PROPOSTEFolkest, domani a Villa Varda la Boban Markovic OrkestarBRUGNERA. Il fitto cartellone targato Folkest nella provincia pordenonese propone l’appuntamento con la Boban Markovic Orkestar, formazione serba attesa lunedì sera al Parco di Villa Varda di Brugnera. La band, composta esclusivamente da ottoni, esiste da quasi vent’anni e, fin da ragazzo, Markovic sognava di diventare un trombettista famoso. Forse per seguire la tradizione di famiglia. Suo nonno infatti, il leggendario Pavle, in passato aveva suonato per i re di Serbia. Anche suo padre era un musicista e fu lui ad insegnare al figlio a suonare questo strumento, dal quale Boban non si separò più. Da oltre dieci anni, l’Orkestar è il gruppo più popolare in patria, in virtù dei numerosi premi vinti a Guca, il più importante festival della Serbia. Questi successi hanno portato la band a prendere parte come compositori ai film di Kusturica “Underground” e “Arizona Dream” assieme a Goran Bregovic. Boban ha prodotto altre colonne sonore per il cinema con Ljubisa Samardzical, e ha lavorato anche con il violinista Felix Laiko. (g.g.)

08-07-07, 7 PordenonePORDENONE EVENTI APPUNTAMENTI Marceo Parker suona stasera al Blues in villa Secondo appuntamento stasera, a partire dalle 21, per gli amanti della musica jazz e blues. Marceo Parker – sassofonista del leggendario gruppo di James Brown – e la sua band si esibiranno al parco Villa Varda di Brugnera. Si tratta di uno degli eventi di punta di “Veneto jazz festival”, che anche quest’anno collabora con Blues in villa. Le prevendite per il concerto sono disponibili nel sito www.boxofficeitalia.com o al numero 0421-2719090. Il costo del biglietto intero è di 20 euro, ridotto 17. La Mostra del disco, cd e dvd rimarrà attiva anche oggi, nel parco Villa Varda, dalle 11 alle 23.

L’AZIONE Domenica, 08 luglio 2007

OmnibusDUE SERE CON FOLKESTRitorna in territorio diocesano Folkest, il festival internazionale di musica etnica e nuove tendenze in programma dal 5 al 29 luglio in varie località di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Slovenia. Il primo appuntamento diocesano avrà luogo venerdì 6 in piazza del Popolo a Sacile. Alle 21.30 si esibiscono i piemontesi Lou Tapage (in Langue d'Oc il frastuono). Nell'idea di ricerca musicale utilizzano il Catalano, il Provenzale e l'Occitano, talvolta contaminati, per finalità eufoniche, con elementi francesi, italiani e spagnoli (castigliani) o fusi tra di loro all'interno dello stesso testo. L'ingresso al concerto è gratuito. Lunedì 9 Folkest si trasferisce al parco di villa Varda a Brugnera. Alle 21.30, infatti, suona la Boban Markovic Orkestar, il più popolare gruppo serbo. La band ha preso parte come compositori ai film di Kusturica "Underground" e "Arizona Dream" assieme a Goran Bregovic, producendo varie altre colonne sonore di film. L'ingresso è a pagamento.BRUGNERA: Blues in villaRitorna Blues in villa a Villa Varda. La nona edizione della manifestazione musicale propone due concerti. Sabato 7, alle 21, con ingresso libero, si esibiranno il Washboard Chaz Blues Trio e Mr. Lucky&Sen-Sa-Shun Band. L'evento clou è per domenica 8, alle 21, quando Blues in villa ospiterà l'unico concerto italiano di Maceo Paker (ingresso 20 euro, ridotto 17). Nella due giorni funzionerà la mostra del disco-cd-dvd.

dai Nostri Paesi – Friuli –Agenda SacileSABATO 7 Alle 21, a villa Varda, nell'ambito di "Blues in villa", si esibiscono lo Washboard Chaz Blues Trio e Mr. Lucky e la Sen-sa-shun Band. Ingresso libero. Informazioni: 348-3548113, www.bluesinvilla.com.DOMENICA 8 A villa Varda nell'ambito di Blues in villa, mostra del disco, cd, dvd. Alle 21 esibizione di Maceo Parker. Per informazioni: 0434-613232.

dai Nostri Paesi – FriuliPARROCCHIA DI BRUGNERACi siamo incontrati, ci siamo ascoltatiNata da una provocazione del parroco don Celestino e subito accolta da sensibilità diverse nel territorio frazionale di Brugnera, si è avuta l'occasione anche quest'anno, terza edizione, di riproporre "Incontrarsi per le vie": cioè l'opportunità di incontrarsi per i borghi, le vie, con la finalità di "conoscersi" o "ri-conoscersi", di vivere insieme in un "happy hour" un po' diverso da quello commerciale di moda ora, ma con uno spirito che forse lo accomuna: il desiderio di trovarsi per stare assieme in armonia.Al di là della buonissima riuscita della festa in termini di partecipazione, sempre più numerosa (si stima oltre un migliaio di persone), ciò che pare essere stato elemento di riuscita dell'evento è stata la capacità di prestare "Ascolto". "Ascolto" all'invito a partecipare, "ascolto" per collaborare nell'organizzare l'incontro, "ascolto" nell'accettare l'invito, anche mettendo in discussione riservatezza o pudore che inevitabilmente accompagna qualcuno di noi, "ascolto" nel condividere talune sofferenze e dolori che talvolta vorremmo poter non mostrare agli altri.E ad "Incontrarsi per le vie" è stata anche gratificante per tutti la presenza di nuove famiglie recentemente arrivate, che arricchiscono con la loro presenza la nostra comunità; di famiglie che, se nel passato timidamente s'affacciavano alla porta della comunità, ora con un piccolo passo forse si sentono più partecipi nel paese che le ospita e che richiede la loro partecipazione attiva per migliorarsi. Ancor più gratificante e soave la presenza di chi, in difficoltà oggettiva, ha saputo vincere una personale battaglia e portare con la propria presenza la voglia di vivere, di riallacciare contatti, di solidarizzare, di arricchire col vissuto le paure di altri.

9

Cronaca

Grazie, grazie a tutti coloro che hanno saputo vedere, cogliere, soddisfare il bisogno non di incontrarsi ma bensì di "saper porre ascolto". Il Consiglio Pastorale Parrocchiale Di Brugnera

E' DA PREMIO LA GUIDA DI DESIREEDesiree Spadotto, studentessa pasianese di 19 anni, ha vinto il concorso nazionale "Itinerari di bellezza" promosso dal Fai e dalla Iulm. A premiarla la sua ricerca su due beni di spicco nel territorio della diocesi di Vittorio Veneto: villa Varda e casa Gaia da Camino. Lo studio, per il quale ha vinto una macchina digitale, un libro sulla comunicazione e uno zaino, si è tramutato in un depliant di informazione turistica (misura 50x42 centimetri da aperto, con testi, fotografie e cartine) conservato, fra l'altro, anche all'ufficio turistico di Portobuffolè. Come è nata l'idea di partecipare? «All'inizio si trattava di una tesina ad uso scolastico, poi ho accettato di partecipare al concorso che prevedeva di scegliere due beni, uno culturale ed uno paesaggistico, distribuiti sul territorio. Prima di tutto ho contattato i Comuni ottenendo il patrocinio di Brugnera e di Portobuffolè. Ho concepito il pieghevole come una sorta di breve guida con gli orari di apertura dei musei, il costo del biglietto di ingresso e le varie altre informazioni di interesse turistico». Come è avvenuta la scelta di villa Varda e di casa Gaia? «Ho scelto villa Varda perché è l'unico parco cui sono legata: ci andavo spesso già da bambina, è un posto stupendo e molto amato dalla gente. Ho indicato casa Gaia perché è menzionata anche da Dante, pertanto meritava un approfondimento». Giacinto Bevilacqua

IL GAZZETTINO Lunedì, 9 Luglio 2007

SPETTACOLI/CONCERTI Tre band hanno aperto a Villa Varda di Brugnera l’edizione 2007 del tradizionale festival estivo Blues in Villa

L’abbraccio blues tra l’America e il LivenzaStraordinarie atmosfere e assoli fantasiosi. Con l’emozione regalata da Max De Bernardi

Brugnera Nell'era della musica su Internet e dei videofonini è bello rimanere incantati davanti al washboard che recita il ruolo della sezione ritmica. Le mani che percorrono su e giù a tutta velocità e con grande talento quelle scanalature metalliche appartengono a Washboard Chaz, direttamente da New Orleans, tra i più noti suonatori di questo strumento in origine costituito da assi di legno usati per lavare e che rappresentò una forma di percussione essenziale per lo sviluppo del blues. Ma l'apparenza non inganni: il washboard è tutt'altro che limitato e può creare infinite gradazioni di suono, con accenti che riescono a riprodurre l'intera gamma della batteria. Se poi i picchiettii ben assestati e briosi di Chaz sono accompagnati dalla squisita sensibilità musicale di due cavalli di razza come l'armonicista Andy J. Forest e il chitarrista Max De Bernardi, il gioco è fatto. Un caldo e avvolgente abbraccio blues unisce, dunque, latitudini geografiche lontane, in un viaggio virtuale tra l'America e le placide rive lambite dal Livenza. Un'atmosfera di festa celebra l'avvio della nona edizione di Blues in Villa, festival che anno dopo anno attesta come le rotte della grande musica del diavolo passino a Brugnera come a Pistoia. Un'ora di blues acustico che attraversa molte varianti stilistiche, dal Delta al ragtime, con il virtuoso Andy J. Forest a rimescolare le carte del blues e ad assestare qua e là assoli fantasiosi che ne evidenziano le doti espressive e la formidabile tecnica strumentale. Ma le emozioni più intense arrivano da Max De Bernardi e dal suo tocco straordinario che percorre il manico della chitarra acustica con estrema naturalezza. Canta, suona, come nella splendida "Hard pushing papa" di Blind Blake, e utilizza con continuità un fingerpicking alternato a bassi "slappati", senza eccedere mai in tecnicismi che sottrarrebbero al tutto ariosità e poesia.

Cambio di atmosfera con il blues orientato al funky di Mr.Lucky, vincitore del Premio Bottega, Memorial Guido Toffoletti, al quale tributa un omaggio in musica e un ampio elogio artistico. Con la Sen-Sa-Shun Band l'esibizione si rivela nel complesso energica, grazie anche al contributo della sezione fiati e di un buon Hammond, ma sottotono. Apripista della serata sono i veneti The Fieldmen Of Blues di Marco Ballestracci, impegnati a far conoscere nei maggiori festival blues il nuovo album "Wimmen'n'devils". Al folto pubblico di Villa Varda regalano un ventaglio di proposte per lo più attinte dal Gotha del blues di Chicago, da Otis Rush a Howlin' Wolf e Willie Dixon, rivisitate secondo uno stile personale e sanguigno, talvolta persino impetuoso. Lisa Rizzo

SPETTACOLI/GLI APPUNTAMENTI DI OGGI - MUSICA

BRUGNERA - Nel Parco di Villa Varda, alle 21.15, per Folkest, concerto della Boban Markovic Orkestar (Serbia).

MESSAGGERO VENETO Lunedì, 9 luglio 2007

09-07-07, 15 PordenoneALBUMFolkest: Markovic a villa VardaBRUGNERA. L’evento di stasera, alle 21.15, a villa Varda è l’unico appuntamento odierno nel fitto calendario di Folkest: il concerto di quella che viene considerata forse la migliore brass band del mondo. Una brass band che esiste da quasi vent’anni sotto la guida di Boban Markovic, che sognava di diventare un trombettista famoso e di viaggiare in tutto il mondo. I suoi avi lo avevano sicuramente già preceduto, perché suo nonno, il leggendario Pavle, aveva suonato per i re di Serbia. Anche suo padre era un musicista e fu lui ad insegnare e a far amare al figlio la tromba, che divenne per Boban un accessorio inseparabile nella sua vita quotidiana. Da più di dieci anni l’Orkestar è il gruppo più popolare della Serbia. Questa popolarità è in primo luogo dovuta ai premi vinti a Guca, il più importante

10

Cronaca

festival della Serbia. Questi successi hanno portato la band a prendere parte come compositori ai film di Kusturica Underground e Arizona Dream assieme a Goran Bregovic. Boban ha prodotto altre colonne sonore di film con Ljubisa Samardzical e ha lavorato con altri famosi musicisti quali il violinista Felix Laiko.

IL GAZZETTINO Martedì, 10 Luglio 2007

IN BREVE

SINDACO EMERITO - Consegna degli attestati L'Associazione regionale già sindaci ha promosso un incontro a Pordenone, nella sala consigliare del Municipio, alle 18 di venerdì prossimo, per la consegna degli attestati di Sindaco emerito a Tomaso Boer (Brugnera), Aldo Presot (Chions), Luigino Del Puppo (Polcenigo), Amedeo Beacco (Meduno), Italo Facca (San Quirino). Sono 31 i già Sindaci della Provincia insigniti di tale riconoscimento. Nel corso dell'incontro, dopo il saluto del Sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, il presidente dell'Associazione, Ermes Battilana, di Palmanova, illustrerà l'attività svolta e presenterà il programma del 2. semestre.

BRUGNERA - Festa al "Verdi" Dopo le brillanti esibizioni degli allievi che hanno partecipato ai saggi di fine anno, all'Istituto musicale "Giuseppe Verdi" si festeggia per un altro grosso risultato ottenuto da un'allieva. «Chiara Boer, allieva dell'insegnante Elisabetta Silvestrini, annuncia il presidente dell'Istituto musicale Mario Mattesco, ha brillantemente superato l'esame di compimento inferiore (5. anno), di pianoforte al Conservatorio "Pollini" di Padova». «Chiara, evidenzia la sua insegnante, è una ragazza forte e determinata, sa dove vuole arrivare e si impegna al massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati». E intanto l'attività per gli allievi dell'Istituto non si ferma; ad agosto infatti gli allievi della classe di clarinetto (docente Monica Giust),insieme alla Filarmonica di Maniago, parteciperanno ad un campus nel quale l'attività didattica prevede il coinvolgimento di insegnanti professionisti che avranno il compito di seguire i ragazzi. A conclusione sarà formata una orchestra di fiati giovanili. A conclusione del Campus sono previste alcune esibizioni collettive di partecipanti. Il 1' settembre a Claut, il 7 settembre in Piazza a Maniago e a conclusione, il 9 settembre, alle 11 gli allievi si esibiranno nel parco di Villa Varda.

BRUGNERA - Consiglio comunale Un'interpellanza presentata dai consiglieri della Lista "Insieme per Brugnera", riguardante la viabilità comunale, aprirà la seduta del consiglio comunale, giovedì alle 20.30. Nel corso della serata sarà anche data comunicazione di prelievi dal fondo di riserva, e si procederà alla adozione della variante 38 al Piano regolatore generale comunale.

SPETTACOLI/GLI APPUNTAMENTI DI OGGI - TEATRO

BRUGNERA - Nel Parco di Villa Varda, alle 21.15, per la rassegna Il Teatro: c'era una volta, la Compagnia Teatro Verde di Roma presenta "La bella Addormentata". Ingresso libero.

SPETTACOLI

Brugnera Perché il funky non smette mai di essere di moda? «Semplice. Perché alla gente piace sempre stare insieme, ballare e divertirsi» ama dire Maceo Parker, lo sciamanico sassofonista che nella serata clou del "Blues in Villa" ha sputato nel suo strumento tutta l'incommensurabile verve, ma ha saputo anche stupire la platea con perfette imitazioni di Ray Charles e vocalizzi "vecchia maniera" di chiara scuola Browniana. Si aggiungano una brevissima sortita al flauto traverso e momenti di raffinata delicatezza disseminati qua e là (per esempio a ridosso di "To be or not to be") in un oceano di ritmo e la somma del tutto fa centocinquanta minuti filati di funk, jazz, hip-hop, R&B e soul; un concentrato di black music ad altissima definizione che scardina le regole del tempo e condensa due ore e mezza in una manciata di minuti. «We love you!» ripete come un mantra l'instancabile maestro del sax funky che 64 anni li porta scritti solo sul passaporto, mentre il groove scatena l'adrenalina ed è difficile rimanere agganciati alle poltroncine. Così una parte consistente del pubblico (neanche a dirlo, ultra-generazionale) finisce, negli ultimi 40 minuti, per riversarsi sotto il palco, lasciando andare braccia e gambe. Il fascino galvanizzante di questo show non è rappresentato solo dal sax di Parker, bensì dall'insieme della band che lo accompagna e alla quale vengono tributati meritati applausi e urla di approvazione su espressa richiesta di un generosissimo Maceo. La formazione tinge di tanti colori un repertorio vario e arricchito di incredibili dinamiche, sussurri, vena creativa e frequenti assoli. Colonna portante e diamante da cento carati della line-up è il bassista Rodney "Skeet" Curtis che interseca slap alle battute in levare del metronomico batterista Jamal Thomas e ai giochi di tastiera del puntuale e fantasioso Will Boulware, unico "bianco" dell'ensemble. Strepitoso finale, dunque, per la nona edizione del festival ospitato nello splendido parco di villa Varda all'insegna del motto "con Maceo se non ti muovi vuol dire che sei morto oppure che stai facendo sesso da qualche altra parte". Lisa Rizzo

MESSAGGERO VENETO Martedì, 10 luglio 2007

11

Cronaca

10-07-07, 6 PordenonePORDENONE24ORETEATRO “La bella addormentata” in scena a Brugnera La fiaba di Charles Perrault “La bella addormentata” andrà in scena stasera alle 21.15 nel parco di Villa Varda, a Brugnera. Lo spettacolo – con attori, burattini, pupazzi e ombre – verrà interpretato dagli attori del Teatro Verde di Roma. In caso di maltempo la commedià si terrà nel salone della Festa del vino di San Cassiano.

10-07-07, 8 PordenoneBRUGNERARisparmi investiti in illuminazione e custodia dei caniIl bilancio è stato approvato dal consiglio Previsti anche interventi di manutenzione degli impianti sportivi e smaltimento rifiutiBRUGNERA. Novanta mila euro per far fronte all’incremento delle spese correnti e oltre 200 mila per finanziare nuovi investimenti, assorbiti quasi interamente dalla voce lavori pubblici. Queste le entità e le finalità della manovra di bilancio approvata dal consiglio comunale di Brugnera (con il voto favorevole della maggioranza del sindaco Ermes Moras, l’astensione di Insieme per Brugnera e il no di Fi), sulla scorta delle risultanze del conto consuntivo 2006 e delle maggiori risorse (minori spese e maggiori entrate) rilevate, nei primi sei mesi dell’anno, dalla ragioneria del comune.Preso atto dell’avanzo di amministrazione (790 mila 923 euro) emerso dal rendiconto di gestione degli ultimi dodici mesi di attività amministrativa (varato dalla maggioranza col no compatto delle opposizioni), l’esecutivo in carica ha illustrato in assemblea - attraverso l’assessore al Bilancio Ivo Moras - le priorità cui intende far fronte nella seconda metà dell’anno e, in particolare, con gli ulteriori 214 mila euro di avanzo da applicare al bilancio 2007.Esclusi accantonamenti per interventi di manutenzione viaria (decisione fortemente criticata dal forzista Flavio Tonon, in polemica sul punto col sindaco Moras), le disponibilità finanziarie sono state girate per coprire - nella parte corrente - i maggiori costi di custodia dei cani randagi (13 mila), di illuminazione pubblica (20 mila), di smaltimento dei rifiuti (per tributo provinciale e spazzatrice, 29 mila), di pulizia e per manutenzioni ordinarie agli impianti sportivi. Proprio a beneficio di questi ultimi è stata indirizzata una fetta rilevante delle risorse riservate per investimenti: 27 mila per il potenziamento dell’illuminazione al campo sportivo di Maron, 8 mila per lavori agli spogliatoi del polisportivo di Brugnera e 4 mila per il bocciodromo. Il residuo è stato destinato per lavori di arredo urbano a Brugnera (ulteriori 22 mila euro per il 2° lotto di piazza Roma), il riatto di un edificio del complesso di villa Varda (altri 80 mila per il 4° lotto), la costruzione di una passerella nel parco (6 mila), l’acquisto di corpi illuminanti per la nuova elementare di Tamai (50 mila), l’installazione dell’impianto di condizionamento in biblioteca (12.500) e per un contributo alla parrocchia di Brugnera finalizzato alla costruzione di tombe per i parroci (35 mila). Contestualmente sono stati diminuiti gli stanziamenti previsti per manutenzioni sugli immobili comunali (da 120 a 80 mila) e su villa Varda (da 60 a 45 mila). Luca Ros

IL GAZZETTINO Mercoledì, 11 Luglio 2007

IN BREVE

BRUGNERA - Centri vacanza La giunta ha deliberato l'erogazione di un contributo a favore delle scuole dell'infanzia "Immacolata" ed Elena Morozzo della Rocca", a sostegno delle spese per la organizzazione dei Centri vacanza per minori in funzione nel mese di luglio.

MESSAGGERO VENETO Mercoledì, 11 luglio 2007

11-07-07, 1 PordenoneMaltempo, danni milionari Colpite le colture di uva e mais PORDENONE. Le stime sui danni alle colture ancora non sono pronte, ma si parla già di cifre a sei zeri. I danni al mais vanno dal 50 al 100 per cento, quelli all’uva dal 30 al 50 per cento. Solo la zona nord della provincia (Maniaghese e gran parte dello Spilimberghese) sembra essere stata risparmiata. Nella parte bassa della Destra Tagliamento – Caneva, Fontanafredda, Brugnera, San Quirino, in cima alla lista – le aziende agricole hanno avuto anche il “bis”. Per chi non è assicurato niente risarcimenti pubblici di compensazione, mentre la Regione stanzierà un milione e mezzo di euro per andare incontro alle prime spese sostenute dai Comuni. La grandine ha colpito i comuni due volte a distanza di una settimana: Caneva, Fontanafredda, San Quirino, Roveredo, Zoppola, Arzene, Valvasone, Brugnera e Pordenone. E poi il Sanvitese, che ha avuto il colpo di grazia martedì mattina: San Vito, Sesto al Reghena, Morsano, Casarsa e Pravisdomini. I SERVIZI IN CRONACA

11-07-07, 1 PordenonePrime stime delle conseguenze delle grandinate che si sono abbattute in provincia. La Regione stanzia fondi a favore dei Comuni Ondata di maltempo, danni milionari Colpite soprattutto le colture di uva e mais Stop dall’Ue: vietati gli indennizzi pubblici Le stime sui danni alle colture ancora non sono pronte, ma si parla già di cifre a sei zeri. I danni al mais vanno dal 50 al 100 per cento, quelli all’uva dal 30 al 50 per cento. Solo la zona nord della provincia (maniaghese e gran parte dello spilimberghese) sembra essere stata risparmiata. Nella parte bassa della destra Tagliamento – Caneva, Fontanafredda, Brugnera, San Quirino, in cima alla lista – le aziende agricole hanno avuto anche il “bis”. Per chi non è assicurato niente risarcimenti pubblici di compensazione, mentre la Regione stanzierà un milione e mezzo di euro per andare incontro alle prime spese sostenute dai Comuni. La grandine ha colpito i comuni due volte a distanza di una settimana: Caneva, Fontanafredda, San Quirino, Roveredo, Zoppola, Arzene, Valvasone, Brugnera e Pordenone. E poi il sanvitese, che ha avuto il colpo di grazia martedì mattina: San Vito, Sesto al Reghena, Morsano, Casarsa e

12

Cronaca

Pravisdomini. Una propaggine ha toccato anche la zona sud di San Giorgio della Richinvelda. Tutte zone agricole, con buona pace della vite (in alcune aziende i danni arrivano al 50 per cento della produzione), della frutta e dei seminativi. Il mais dalle prime stime sembra la coltura più colpita. In alcuni comuni è rovinato anche il 100 per cento del prodotto. «I periti – spiega il presidente del Consorzio antigrandine di Pordenone, Sergio Tassan – stanno completando le perlustrazioni sulle proprietà che avevano segnalato danni dopo la grandinata della scorsa settimana. Da lunedì inizierà la seconda fase e quindi la stima dei danni alle colture rovinate dalla grandine questa settimana. Anche perché bisogna attendere qualche giorno prima che le botte sulla frutta siano ben visibili». Se l’uva è stata massacrata, è andata meglio a quelle coltivazioni, tipo il kiwi, che possono essere protette da rete antigrandine. L’intervento dei periti – una quindicina quelli che interverranno in provincia – può essere richiesta da chi è assicurato rivolgendosi al Consorzio antigrandine (0434.564119). Sostegno in arrivo anche per i comuni. La Regione stanzierà – probabilmente già con la giunta di venerdì – un milione e mezzo di euro «per andare incontro ai Comuni che hanno sostenuto le spese per i primi interventi di pulizia e sistemazione», spiega l’assessore regionale Gianfranco Moretton. L’intervento pubblico si ferma qui, in ambito di risarcimenti diretti, perché non ci sono comunque gli estremi per richiedere lo stato di emergenza e perché le direttive della Comunità europea impongono (con entrata in vigore primo gennaio 2007) che i rimborsi si possano avere solo tramite assicurazione. Niente più compensazione con finanziamenti pubblici. Questo non significa però che la Regione non faccia la sua parte. «Abbiamo stanziato quasi due milioni di euro in due anni a favore dei consorzi – spiega l’assessore all’agricoltura Enzo Marsilio – per abbattere gli oneri dell’assicurazione. In questo modo gli agricoltori che si assicurano hanno comunque una copertura importante, in caso di danni, a fronte di una spesa minima». Martina Milia

11-07-07, 1 PordenoneAGRICOLTURA Finanziamenti di Friuladria a privati e imprese I commenti degli operatori. Preoccupazione per le conseguenze sui raccolti. «Eventi di questo tipo non si vedevano da mezzo secolo» Vendemmia a rischio in numerosi comuni Il fortunale ha distrutto anche il 50 per cento delle piante. Al lavoro i periti assicurativi Chi vive di agricoltura ormai si assicura, mentre i piccoli produttori rischiano del loro. «Non siamo assicurati e abbiamo avuto danni soprattutto al mais», spiegano all’azienda Mario Pezzetti di Fontanafredda. «Una grandine così non la vedevamo da 50 anni – dicono all’azienda Paolo Moro di Bagnarola di Sesto al Reghena – sembravano uova. Noi abbiamo avuto danni alla soia ma aspettiamo di vedere cosa riusciamo a recuperare. Non siamo assicurati, per i piccoli coltivatori è una spesa rilevante». Mediamente l’assicurazione ha un tasso del 7 per cento e varia in base al comune e alle colture. In una realtà come Aviano (flagellata più volte in passato), ad esempio, una polizza grandine costa 32 euro a ettaro (rendimento 120 quintali di prodotto per ettaro) e 43 con i costi accessori. I risarcimenti dell’assicurazione, rispetto a quelli previsti in precedenza tramite stanziamenti pubblici, sono ben più celeri. La liquidazione avviene nel giro di qualche mese, non più dopo un anno due come avveniva in passato. «Noi siamo assicurati. Per chi vive d’agricoltura non può essere diversamente – dicono all’azienda agricola Antonio Bagnarol di San Vito -. Aspettiamo gli ispettori per capire il danno al mais e alla vite, certo è che la grandine due tre volte di seguito non ha fatto bene alle piante. Soprattutto quella di martedì mattina è stata tremenda. Se mercoledì scorso abbiamo raccolto “noci”, martedì sono caduti dal cielo frutti ben più grossi. La speranza è che non siano state danneggiate anche le piante». Se ci si sposta a San Quirino la musica non cambia. L’azienda La Rojata attende la visita dei periti «ma nella parte più battuta dei vigneti – anticipa – il danno è stato anche del 50 per cento. Il problema è che, laddove le piante sono state rovinate, gli effetti si ripercuotono anche sulla produzione del prossimo anno». Preoccupazione per lo stato di salute dei vigneti e della vendemmia anche all’azienda Principi Di Porcia e Brugnera. «Per quel che ci riguarda – spiega Franco Pillon – l’area più segnata è quella di Porcia, dove il vigneto compromesso è pari al 50 per cento del totale. Siamo un po’ demoralizzati perché l’ultima grandinata ha seriamente colpito i frutti e perché il vento forte ha danneggiato anche le piante. Ci sono volute sette persone e due giorni di lavoro per tirare su i filari». E per aiutare le imprese danneggiate dalla grandine si muovono anche le banche. Banca Popolare Friuladria mette a disposizione un plafond complessivo di 50 milioni di euro e un’ampia gamma di finanziamenti sia per le imprese sia per i privati. Si tratta di finanziamenti erogabili con un iter snello che prevede la semplice attestazione del danno subito su un modulo fornito dalle 180 filiali dell’istituto fino al 31 ottobre prossimo. (m.mi.)

IL GAZZETTINO Giovedì, 12 Luglio 2007

IN BREVE

SINDACO EMERITO - Consegna degli attestati L'Associazione regionale già sindaci ha promosso un incontro a Pordenone, nella sala consigliare del Municipio, alle 18 di domani, per la consegna degli attestati di Sindaco emerito a Tomaso Boer (Brugnera), Aldo Presot (Chions), Luigino Del Puppo (Polcenigo), Amedeo Beacco (Meduno), Italo Facca (San Quirino). Sono 31 i già Sindaci della Provincia insigniti di tale riconoscimento. Nel corso dell'incontro, dopo il saluto del Sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, il presidente dell'Associazione, Ermes Battilana, di Palmanova, illustrerà l'attività svolta e presenterà il programma del 2. semestre.BRUGNERA - Consiglio comunale L'interpellanza presentata dal consigliere Stefano Antonel, per conto del gruppo consiliare "Insieme per Brugnera " riguardante i tempi e modi di adozione del Regolamento per la concessione in uso continuato e temporaneo dei beni immobili comunali ad associazioni o gruppi spontanei, sarà discussa dal consiglio comunale che si riunirà questa sera, alle 20.30. All'ordine del giorno anche l'approvazione della schema di convenzione riguardante l'affidamento del servizio di tesoreria per il quadriennio 2008-2012.

BRUGNERA - Ciclismo e traffico Per garantire la regolarità dello svolgimento della gara ciclistica 4. Memorial Carlo Tono e Denis Zanette e medaglia d'oro Daniele del Ben, in programma martedì 17 luglio, il Comando della Polizia municipale di Brugnera ha disposto la chiusura dalle 18.30 alle 24 di via SS. Trinità, dall'incrocio con via della Fratta fino all'incrocio con Via Dal Mas, di via Vittorio Veneto dall'incrocio con via SS. Trinità fino all'incrocio con via Galilei, di via Galilei, e di via Ungaresca dall'incrocio con via Galilei fino all'incrocio con via SS. Trinità.

13

Cronaca

SPETTACOLI/GLI APPUNTAMENTI DI OGGI - MUSICA

BRUGNERA - Nel Parco di Villa varda, alle 21, per Soundpark 2007, concerto dei gruppi Dejligt e Piccola Bottega Baltazar. Ingresso libero.

MESSAGGERO VENETO Giovedì, 12 luglio 2007

12-07-07, 5 PordenonePORDENONE24OREMUSICA LIVE Rock, jazz e ritmi latini A Brugnera : apriranno stasera il Soundpark 2007 i Dejligt, gruppo nato dalle menti di Matteo Dainese ed Enrico Molteni che si esibirà sulle note del rock elettronico. Seguirà la Piccola Bottega Baltazar, che ci regalerà musica d’autore tra jazz e sonorità popolari. L’appuntamento è al parco di Villa Varda. A Frisanco : al Bus del Colvera suonerà il Demeagua Group che proporrà sonorità latine e jazz. A Pordenone : la manifestazione “Musica sotto le stelle” offre stasera alle 21, al Café Arcano di piazzale Duca D’Aosta, l’esibizione della Moon Tears Band e l’animazione “Acqua fun”. Prende il via stasera la rassegna “C’era una volta il jazz”: nella cornice del chiostro dell’ex convento di San Francesco, il Trio Gurtu.

12-07-07, 7 PordenoneGENTE DI PORDENONE/CARNETDENOTESGRUPPO TAMAIMontagna, escursione sulle Tre Cime di LavaredoContinua l’avventura estiva sui sentieri delle Alpi del Gruppo montagna Tamai. Domenica 1° luglio la comitiva di escursionisti capeggiata da Gianni Milanese ha compiuto una lunga camminata in quota attorno alle Tre Cime di Lavaredo. Partendo dal rifugio Auronzo (a 2320 metri) il gruppone di appassionati (fra cui molti bambini) ha raggiunto il rifugio Lavaredo (a 2344 metri) e il rifugio Locatelli (a 2405 metri), meta immancabile per la classica foto alle Cime.Complice una magnifica giornata di sole, all’iniziativa hanno partecipato ben 63 persone provenienti non solo da Tamai, ma anche da tutto il comune di Brugnera e da altri paesi limitrofi. Il numero delle adesioni alle uscite proposte dal Gruppo montagna Tamai cresce di domenica in domenica anche se – fa sapere Milanese – «il bello deve ancora venire», riferendosi alla prossima uscita (il 15 luglio) al rifugio Cinque Torri e al rifugio Scoiattoli, sopra Cortina d’Ampezzo, con la visita alle trincee e alle postazioni militari costruite dall’esercito italiano durante la 1ª guerra mondiale.Ai partecipanti all’escursione sono stati infine assegnati alcuni premi, tra cui l’omaggio “al più giovane”, attribuito a Silvano Vivian di 4 anni, “alla più ciacolona” assegnato ad Oriana Del Ben e il riconoscimento “al più distante” assegnato a Aldo Zago da Buenos Aires. (l.r.)

IL GAZZETTINO Venerdì, 13 Luglio 2007

IN BREVE

SINDACO EMERITO - Consegna degli attestati (Pgz) L'Associazione regionale già sindaci ha promosso un incontro, a Pordenone, nella sala consigliare del Municipio, alle 18 di oggi, per la consegna di attestati di Sindaco emerito a Tomaso Boer (Brugnera), Aldo Presot (Chions), Luigino Del Puppo (Polcenigo), Amedeo Beacco (Meduno), Italo Facca (San Quirino) e Delfino Zoldan di Vajont (alla memoria). Sono 31 i già sindaci della Provincia di Pordenone insigniti di tale riconoscimento. Dal 6 al 9 settembre, nel quadro delle attività culturali e di scambio con gli amministratori comunali degli Stati d'Europa, viene organizzato il viaggio di studio in Ungheria, con tappa a Szekesfehervar, la prima capitale d'Ungheria, con incontro in Comune con le autorità, Due giorni saranno dedicati per la visita di Budapest. Al rientro sosta all'Abbazia di Tihany e giro in battello del lago Balaton.

BRUGNERA - Convenzione La Giunta ha approvato al convenzione relativa all'utilizzo del personale dipendente del Comune di Porcia.

SPETTACOLI

Brugnera Dopo un anno e mezzo sabbatico, tornano sulle scene gli eclettici Mariposa, il side-project del fiatista degli Afterhours Enrico Gabrielli: lo fanno col loro "Best Company Tour 2007" che questa sera, alle 21, farà tappa nel parco di Villa varda a Brugnera, nell'ambito del Sounpark Festival. Nel corso della serata si esibiranno anche Francobeat e il cantautore Alessandro Grazian (anch'egli artista della Trovarobato, l'etichetta dei Mariposa). I Mariposa presentare il loro nuovo disco "Best Company", un album contenente tutte le cover registrate dal gruppo nei suoi 8 anni di attività: dai numi tutelari Jannacci e Gaber ai tanto amati Gong del folletto Daevid Allen, dalle coraggiose trasfigurazioni de "L'apprendista" degli Stormy Six alla deflagrata "Ob-la-di Ob-la-da" dei Beatles .

14

Cronaca

MESSAGGERO VENETO Venerdì, 13 luglio 2007

13-07-07, 9 Pordenone

Musica alternativa a Soundpark 2007 Sul palco Franco Beat, Alessandro Grazian, Mariposa, Uzeda e Rosolina MarBRUGNERA. Prosegue stasera e domani, al parco di Villa Varda, il festival di musica alternativa Soundpark, giunto alla settima edizione senza tradire il vezzo alternativo di giocare col mondo dei suoni offerti al pubblico a ingresso rigorosamente gratuito. Abitudine non frequente davvero in un Friuli musicale generalmente indirizzato a offrire a titolo gratuito solo musica di scarso livello, oppure dedicata a un pubblico ristretto.Il programma di stasera, curato dall’associazione TajDeBlu, propone un triplo appuntamento. Aprirà la serata Franco Beat, cantautore dell’Italia del boom economico nei suoi aspetti più intimamente ribelli: lo sguardo è ironico, a volte sarcastico, ma è alta la qualità musicale. Seguirà Alessandro Grazian, cantautore padovano vincitore del premio per la migliore interpretazione musicale al Mantova Musica Festival. A chiudere, l’Ensemble Mariposa, un settimino i cui dischi sono un’esperienza musicale: basti solo pensare che si ostinano a produrre concept album in epoca di download facili facili.Domani, ultima serata con uno dei fiori all’occhiello della scena underground: gli Uzeda. La storica noise-rock band catanese arriva a Brugnera con il suo ultimo album “Stella”, uscito dopo 8 anni di silenzio e definito dai critici «28 minuti di grazia pura». Gli Uzeda sono una vera e propria colonna del panorama rock noise italiano dal lontano 1987. Fieri, integerrimi, mai inclini a compromessi di sorta, sono stati definiti l’ultima realtà inossidabile della nostra penisola e ci ricordano quanto sia viva la scena musicale underground siciliana. Gli Uzeda saranno preceduti sul palco dai Rosolina Mar: due chitarre, una batteria e un suono trascinante, potentissimo. Si potrebbero definire una miscela di hardcore, pop, new wave e post-rock: in una parola, rock, e di quelli da godere soprattutto dal vivo. (g.g.)

IL GAZZETTINO Sabato, 14 Luglio 2007

L’obiettivo dell’ateneo è quello di portare alla nascita della prima laurea magistrale sul mobile, l’unica in Italia

L'Università vuole il dottore in arredoL'Università di Trieste punta sul settore del legno-arredo per rendere più proficua la sua presenza a Pordenone e il suo rapporto con le aziende del territorio: una scommessa già lanciata tre anni fa con l'istituzione di un curriculum di studio in ingegneria del mobile-arredo nell'ambito del corso di laurea triennale in Ingegneria industriale e che potrebbe portare, in un futuro non lontano, alla nascita della prima laurea magistrale specifica, l'unica in Italia. È questo uno degli obiettivi su cui si è soffermato ieri il Magnifico Rettore dell'ateneo giuliano Francesco Peroni, presente nel polo universitario di via Prasecco per la cerimonia di consegna dei diplomi ai 58 studenti che hanno conseguito la laurea negli ultimi dodici mesi. Peroni ha messo l'accento sull'escalation di iscrizioni nel polo pordenonese dalla sua istituzione a oggi, con dati che hanno visto, per l'anno accademico 2006-2007, un incremento del 20 per cento degli iscritti al corso di studi in Servizio sociale, mentre sono rimasti

invariati i dati relativi a Ingegneria. Nel corso della sua presenza a Pordenone, l'Università di Trieste ha prodotto complessivamente 674 laureati, «i quali - ha ricordato il rettore - sono molto apprezzati da industrie ed enti del territorio e trovano immediatamente occupazione». Per il futuro, una delle strade da percorrere è, secondo Peroni, quella di impiegare sempre di più le risorse presenti nel polo universitario pordenonese anche sul fronte della ricerca, e tra le iniziative c'è il programma finanziato da Federlegno che vede coinvolti un gruppo di ricercatori della sezione distaccata del Dipartimento di Ingegneria meccanica. Un primo passo, anche questo, verso il progetto più ambizioso di realizzare a Pordenone la prima laurea quinquennale su misura per un distretto come quello del mobile, e che si propone di attrarre in provincia anche studenti provenienti dagli altri distretti italiani del settore, da quello della Brianza a quello marchigiano. Dati i risultati positivi del curriculum triennale, il Cda del Consorzio ha infatti previsto di finanziare un ulteriore anno, per predisporre nel frattempo il nuovo progetto dell'ateneo triestino che prevede di integrare gli attuali insegnamenti del curriculum mobile-arredo e materiali anche nella laurea magistrale. «Questo perché - ha spiegato l'assessore provinciale Lorenzo Cella, intervenuto in rappresentanza del presidente del Consorzio universitario Giovanni Pavan - il settore del legno-arredo è uno dei più rilevanti, in termini di fatturato e in termini di addetti, della nostra provincia. Approfittiamo quindi del fatto che non vi sono a oggi analoghi percorsi accademici in Italia e consolidiamo questo percorso universitario». Lara Zani

15

Cronaca

BRUGNERA

BRUGNERA - Mentre domani, con partenza alle 7.10 dal campo sportivo di Tamai, il Gruppo Montagna Tamai ha organizzato la quarta uscita domenicale che avrà per meta i Rifugi Scoiattoli, 5 Totti e Averau, con visita alle trincee dell'esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale, ha avuto pieno successo l'escursione alle Tre Cime di Lavaredo, dove, partendo dal parcheggio del Rifugio Auronzo a 2320 metri, sono stati raggiunti il Rifugio Lavaredo a 2344 metri ed il Rifugio Locatelli a 2405 metri. Confortati da una bellissima giornata di sole, hanno partecipato a questa iniziativa ben 63 persone provenienti non solo dal comune di Brugnera, ma anche da altri paesi limitrofi. Come da tradizione del gruppo tamaiota, l'escursione non è stata solo occasione per una salutare "camminata" in un ambiente montano, ma anche per trascorrere una giornata in amicizia nel corso della quale sono stati assegnati vari premi ai partecipanti: il premio "al più giovane" è andato al piccolo Silvano Vivian di soli 4 anni, il premio "alla più ciacolona" vinto dalla simpaticissima Oriana Del Ben, il premio "al più lontano" assegnato ad Aldo Zago proveniente da Buenos Aires (Argentina). L'attività del Gruppo Montagna Tamai sta incontrando sempre più successo. Il numero dei partecipanti alle escursioni aumenta di volta in volta. Il presidente Gianni Milanese ha comunque dichiarato che il bello deve ancora venire e ha promesso grosse sorprese per le prossime iniziative, garantendo a tutti il massimo del divertimento e dell'allegria.

IN BREVE

BRUGNERA - Criteri smaltimento rifiuti La giunta ha approvato i criteri per l'effettuazione, nel 2007, degli accertamenti relativamente alla Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni.

SPETTACOLI/GLI APPUNTAMENTI DI OGGI - MUSICA

BRUGNERA - Nel Parco di Villa Varda, alle 21, per Soundpark 2007, concerto dei gruppi Uzeda e Rosolina Mar. Ingresso libero.

MESSAGGERO VENETO Sabato, 14 luglio 2007

14-07-07, 6 PordenonePORDENONE EVENTI/L’AGENDA DEL SABATO SERASerata con musica lirica e rockNumerosi gli appuntamenti musicali di stasera: a Oderzo in piazza Grande, replica dell’opera di Verdi “Il trovatore”. A Maniago: alle 21.30 esibizione dell’associazione filarmonica Maniago, nel cortile della biblioteca. A San Foca: alle 20.45 esibizione del gruppo “Fvg gospel Mass Choir”. A San Vito: alle 19.30 nell’ippodromo di Rosa, il “5° musike mate – Sot li stelis dal Tilimint”. Suoneranno, tra gli altri, “Guappecarto” e “G’Square”. Nel teatro Arrigoni, alle 21, la rassegna “Aventi c’è Musica” propone “Schubertiade”. A Brugnera: nel parco di Villa Varda, Soundpark chiude le proposte musicali con gli Uzeda e Rosolina Mar. A Frisanco: “Bus del colvera” propone “Just in time”.

IL GAZZETTINO Domenica, 15 Luglio 2007

IN BREVE

BRUGNERA - Corsa ciclistica Martedì, dalle 18.30 alle 24, chiuse al traffico per gara ciclistica via SS. Trinità dall'incrocio con via Giolitti all'incrocio con via Del Mas; via della Fratta, via Vittorio Veneto dall'incrocio con via della Fratta all'incrocio con via G. Galilei; via G.Galilei, e via Ungaresca dall'incrocio con via G.Galilei all'incrocio con via SS. Trinità.

BRUGNERA - Gruppo Montagna I soci, simpatizzanti e amici del Gruppo Montagna Tamai del presidente Gianni Milanese, parteciperanno oggi, alla escursione al Rifugio Scoiattoli, al Rifugio 5 Torri e al Rifugio Averau sopra Cortina.

MESSAGGERO VENETO Domenica, 15 luglio 2007

15-07-07, 1 PordenoneMalore mortale davanti alla tv Una donna di Brugnera muore tra la braccia del marito: inutili i soccorsi A settembre i coniugi avrebbero festeggiato il primo anniversario di nozzePORDENONE. Erano comodamente seduti sul divano della loro abitazione di Pramaggiore, Paola Sonia Marchesin, 42 anni, originaria di Brugnera, e Patrizio Minuz, suo marito, e stavano guardando la televisione. Poco dopo le 23 dell’altra sera, Paola ha avvertito una

16

Cronaca

fitta che le ha tolto il respiro, un dolore acuto, tanto che si è abbandonata tra le braccia del marito che, disperato, ha tentato inutilmente di prestarle soccorso. L’uomo ha chiamato l’ambulanza, ma non c’è stato nulla da fare all’arrivo dei medici. La sua famiglia era già stata duramente colpita con la morte di una giovane sorella. I coniugi in settembre avrebbero festeggiato il primo anniversario di matrimonio. Il destino, però, ha deciso diversamente. IL SERVIZIO IN CRONACA

15-07-07, 2 PordenoneIMPROVVISO DRAMMA Paola Sonia Marchesin, originaria di Brugnera, risiedeva da pochi mesi a Pramaggiore Il consorte distrutto: a settembre avrebbero festeggiato il primo anniversario di nozzeVano l’intervento dei sanitari Ora s’indaga sulla causa della patologia fulminanteMalore mortale tra le braccia del marito Commessa di 42 anni perde la vita sul divano di casa mentre guarda la tvComodamente seduti sul divano della loro abitazione di Pramaggiore, Paola Sonia Marchesin, originaria di Brugnera e Patrizio Minuz, suo marito, stavano guardando la televisione.Era giovedì sera, Paola si era stretta al consorte. Tra non molto, a settembre, avrebbero festeggiato il primo anniversario del loro matrimonio. Il destino, però, aveva deciso diversamente. Poco dopo le 23 Paola ha avvertito una fitta che le ha tolto il respiro, un dolore acuto, terribile, tanto che si è abbandonata tra le braccia del marito che, disperato, ha tentato inutilmente di prestarle soccorso. Con l’angoscia nel cuore, l’uomo ha chiamato l'ambulanza, poi è tornato da lei stringendola tra le braccia, chiamandola, convinto che il destino non avrebbe potuto essere così crudele.La sua famiglia era già stata duramente colpita con la morte di una giovane sorella. L’uomo ha sperato e pregato ma, quando il medico è giunto in via Comugne, nell'abitazione dei coniugi Minuz, per lei non c'era più nulla da fare e ai sanitari non è rimasto altro che certificare l'avvenuto decesso della donna, che aveva appena 42 anni.Patrizio Minoz si è sentito il mondo crollargli addosso. la sua Paola era lì, distesa su quel divano, quasi un abbraccio a quella vita a due che avevano deciso di condividere in età matura e per questo più responsabile e completa. Lì è rimasta fino alle dieci di ieri, quando la sua salma è stata composta nella camera ardente allestita all'interno dell'abitazione da dove, oggi pomeriggio alle 17, partirà per il suo ultimo viaggio terreno dopo la celebrazione delle esequie nella chiesa parrocchiale.Ieri sera alle 20, in suo suffragio, è stato recitato il Santo Rosario.Paola Sonia Marchesin aveva vissuto a Tamai di Brugnera in via Aldo Moro per alcuni anni fino al momento del matrimonio. Lavorava a Pordenone come commessa. Patrizio Minuz, invece, è un dipendente della Bico Meccanica.Nelle prossime ore saranno anche svolti gli accertamenti tesi a verificare la causa dell’improvviso decesso della donna, accolto come un fulmine a ciel sereno non solo in famiglia ma nell’intera comunità, all’interno della quale Paola Sonia Marchesin era conosciuta e stimata. Le voci secondo le quali sarebbe stato un violento attacco d’asma ad avere la meglio sulla donna non hanno, infatti, ancora avuto conferma ufficiale da parte dei soccorritori.

15-07-07, 3 Pordenone

Acqua e canone fognario, la giungla delle tariffe Media di 163 euro a famiglia Venier: serve un’unica gestionedi STEFANO POLZOT

Paese che vai, acqua che trovi. Una babele di tariffe per la gestione del servizio idrico, ovvero acquedotto, depurazione e fognatura. Frutto di gestioni differenziate, pubbliche e private, alle quali la nuova legge intende dare ordine, con la creazione di un’unica tariffa. Attualmente la bolletta, per una famiglia di tre persone, ammonta a 163 euro. Lo studio. L’indagine è stata condotta da Cittadinanzattiva a livello nazionale. Ne è emerso che mediamente una famiglia di tre persone, residente nel Friuli occidentale, spende 163 euro l’anno (cinque per cento di incremento rispetto all’anno precedente) per pagare la gestione del servizio idrico integrato: acquedotto (60,5 euro), depurazione (57 euro), fognatura (26,5 euro) e quote fisse (20,5 euro). Una cifra simile si spende nel capoluogo del Friuli occidentale: 131 euro l’anno, sempre per un nucleo di tre componenti, un dato, però, che non comprende l’importo fisso annuale. La Babele. Se ci si addentra, però, nelle singole gestioni si trova una Babele quasi inestricabile: ogni amministrazione comunale o ambito di comuni, se attuano il servizio in maniera integrata, applica tariffe diverse, che dipendono, ad esempio, dai metri cubi consumati e dall’uso che viene fatto dall’acqua. A Spilimbergo, per esempio, le tariffe di acquedotto oscillano tra 0,3 e 0,8 euro a metro cubo; ad Aviano si spende 0,31 euro a metro cubo; a Fanna tra 0,27 e 0,33 euro; a Travesio 0,3. Per fognatura e depurazione le cose non cambiano.L’Ato. «Una disparità di tariffe – afferma il presidente dell’Ambito territoriale ottimale del pordenonese, che comprende 36 comuni e 200 mila utenze – che risulta anche a noi. Stiamo compiendo un monitoraggio e le differenze sono significative. E’ il frutto di gestioni differenziate, alcune in economia, altre affidate a società pubbliche o private, ma anche di comportamenti che sono stati diversi nel tempo a seconda che siano stati fatti o meno investimenti infrastrutturali. Nel nostro ambito, ad esempio, quasi tutti i comuni sono serviti da acquedotto, una scenario completamente differente rispetto a quello che si riscontra nel sanvitese».La strategia. La legge regionale stabilisce dal primo gennaio 2008 la gestione in house o affidata a società terze (pubbliche o private) del servizio, con la definizione di una tariffa unica che metta fine alla Babele attuale. «Il nostro lavoro – afferma il presidente dell’Ato, una struttura che conta su un consiglio di amministrazione e cinque dipendenti, tra i quali il direttore – è quello di favorire i percorsi di aggregazione. La soluzione migliore sarebbe quella di un’unica società dell’ambito o al massimo due, aggregandosi attorno a Hydrogea (la società controllata dal Comune di Pordenone attraverso Gea ndr) e Sistema ambiente (che comprende Brugnera e Prata di Pordenone ndr). Un’altra partita importante è quella della depurazione, che richiede notevoli investimenti». Come per i rifiuti l’obiettivo è fare sistema, non senza difficoltà. La società unica, infatti, garantirebbe maggiori economie di scala, ma mettere insieme tanti campanili diversi sembra un’impresa ciclopica.

15-07-07, 3 PordenoneL’ATTIVITÀBusiness per società e ComuniOltre alla gestione diretta da parte delle amministrazioni locali, in alcuni casi sono stati stabiliti affidamenti a terzi. Le maggiori società pubbliche coinvolte sono Hydrogea, ramo d’azienda di Gea, controllata dal Comune di Pordenone, che effettua l’attività per il capoluogo e Roveredo in Piano. Presidente è Antonio Zanella, amministratore delegato Marco Tullio Petrangelo.Prata di Pordenone e Brugnera hanno affidato la gestione a Sistema Ambiente, di cui è amministratore unico Celeste Bortolin e direttore generale Luciano Nonis.Ambiente Servizi effettua l’attività di depurazione per Arzene, Casarsa, San Vito, Valvasone e San Martino. Presidente è Isaia Gasparotto

17

Cronaca

15-07-07, 3 PordenoneLA NORMATIVAIl controllo nelle mani dell’AtoDal novembre dello scorso anno si è costituito il consorzio di enti locali (denominato autorità d’ambito Ato occidentale), al quale aderiscono 36 comuni e la Provincia di Pordenone, con lo scopo di organizzare il servizio idrico integrato, nonché di svolgere le funzioni di programmazione e di controllo nella gestione del servizio.Gli uffici dell’Ato si trovano a Pordenone, in piazzetta del Portello 5 (telefono 0434.27045, fax 0434.248915), nei locali che ospitavano il settore Lavori pubblici. Conta cinque dipendenti.Presidente dell’ente è Fabrizio Venier, vicepresidente Angelo Anton Bernardon, consiglieri Ermas Moras, Renato Mirto Monte, Carlo Mucignat, Sergio Bolzonello e Corrado Della Mattia. Direttore è stato nominato Marcello Del Ben.

15-07-07, 3 PordenoneDEPURAZIONEFondi per eliminare gli scarichiPrimo investimento da parte dell’Autorità d’ambito pordenonese sulle infrastrutture. «A favore della rete del capoluogo – sottolinea il presidente Fabrizio Venier – sono stati stanziati 600 mila euro che serviranno per alcuni interventi di risanamento ambientale».Il progetto, nello specifico, riguarda la bonifica di alcuni scarichi lungo le rogge, ampliando quindi la dotazione della fognatura e al tempo stesso riducendo l’inquinamento di carattere ambientale.All’Ato sono affidate per l’appunto le competenze relative agli investimenti, finanziate attraverso una quota della tariffa che viene fatta pagare agli utenti del servizio.

15-07-07, 8 Pordenone

Palazzetto dello sport, terzo stop sui fondi Brugnera, la Regione non accoglie la richiesta e il completamento dell’opera si allontanaBRUGNERA. Prospettive sempre più incerte, per il completamento del palazzetto dello sport di Brugnera. La specifica richiesta di contributo regionale avanzata a inizio anno dal sindaco Ermes Moras per garantire la parziale copertura della spesa preventivata (1 milione 400 mila euro), non è stata accolta dalla giunta regionale. É il terzo anno che il Comune di Brugnera rimane a bocca asciutta, tanto che ora il quarto e il quinto lotto del polisportivo di via Del Mas - i più importanti - rischiano di rimanere sulla carta chissà ancora per quanto tempo, a dispetto dei programmi approvati e, soprattutto, delle attese.La querelle palazzetto tiene banco da tre anni e su di essa molti volti della politica locale si sono pronunciati, chi con toni fiduciosi, chi con espressioni scettiche o con accenti polemici. «Tutti ritengono indispensabile la costruzione del palazzetto a Brugnera - dichiarò due anni fa Cinzia Secco di Insieme per Brugnera - ma, al di là dei proclami fatti dell’assessore Rover, le priorità sembrano altre. Speriamo che i soldi arrivino, perché altrimenti sembra di assistere alla cronaca di una morte annunciata». «Mentre per la palestra di Tamai i soldi si sono trovati (un milione 271 mila euro), per il palazzetto di Brugnera invece bisogna attendere il contributo regionale», rilevò polemicamente Dino Carniello, di Forza Italia.A ottobre dello scorso anno, di fronte al secondo rinvio dell’opera causa il mancato arrivo dei fondi previsti da Trieste, il sindaco Moras si giustificò dicendo «abbiamo avuto sfortuna», mentre l’assessore allo Sport, Rover, intervenne rassicurando tutti: «Nel 2007 avere il contributo per il palazzetto sarà più facile, perché si tratta di un intervento di completamento». L’olimpica certezza di Rover d’allora, s’è tramutata nell’amarezza di questi giorni, resa ancor più cocente dopo l’infruttuosa trasferta a Trieste col sindaco per avere spiegazioni sul punto. «Il palazzetto di Brugnera - rivela Rover - aveva ottenuto il punteggio massimo, in termini di priorità, dalla commissione regionale del Coni, che l’aveva posto in testa alla graduatoria delle strutture sportive da finanziare nel 2007. Non capisco ancora come possa essere stata esclusa, nonostante la riconosciuta importanza per il territorio».Tre le strade ora all’orizzonte: rinunciare all’opera (ipotesi scartata da Rover); coprire l’intera o parte della spesa (anche scindendola in due lotti) accendendo un mutuo agevolato per riprendere quanto prima i lavori; pazientare un altro anno nell’attesa che il contributo arrivi. Magari - dando credito alle insistenti voci di corridoio di questi giorni - puntando sul “peso” di Ermes Moras, non più come sindaco, ma come consigliere regionale. Di ufficiale, sul futuro del palazzetto, non c’è ancora nulla, come pure - e soprattutto - la formale adesione di Moras a Forza Italia, che ne spalancherebbe la via per Trieste, in passato data più volte come già avvenuta, ma in realtà non ancora verificatasi. Luca Ros

15-07-07, 8 PordenonePAESIMemorial Zanette: limiti al traffico BRUGNERA. Strade chiuse, martedì a Brugnera dalle 18.30 alle 24, per il quarto memorial “Denis Zanette - Carlo Tonon”, gara ciclistica in notturna per le categorie juniores, under 23 ed élite organizzata dal Cycling team Friuli su un circuito di 2 chilometri. Interdette al traffico saranno le vie Santissima Trinità, Della Fratta, Vittorio Veneto, Galilei e Ungaresca.

L’AZIONE Domenica, 15 luglio 2007

GrandEstateUn’estate con l’Azione Cattolica … dalla A alla ZL’alfabeto dei campiscuolaSono in pieno svolgimento i campiscuola dell'Azione Cattolica diocesana. Proviamo a "leggere" queste settimane usando l'alfabeto del camposcuola. A come Assistenti Preti giovani che trascinano con il loro entusiasmo ragazzi ed educatori insieme a sacerdoti che hanno alle spalle decine di campiscuola. Ognuno annuncia la parola del Signore con il proprio stile e la propria forza. In tutti la meraviglia di trovare ragazzi affascinati dalla figura di Gesù e in cammino sulla via della consapevolezza della propria fede. B come Baci Baci di arrivo, baci di saluto, baci di fraternità, baci per asciugare qualche lacrima di nostalgia. C come Capocampo

18

Cronaca

«Come capocampo - ci dice Jane di Cordignano - sento la responsabilità educativa dei ragazzi che mi sono affidati. Cerco infatti di partire dalla loro realtà con la condivisione dei valori umani fondamentali per la convivenza. Ribadire il rispetto e l'ordine è il primo passo per arrivare, dopo un ascolto attento del loro mondo, a condividere un po' della loro fede. È uno stare loro accanto con amore e fermezza, per dar loro quella correzione fraterna di cui hanno bisogno e far comprendere la ricchezza della loro vita». D come Direttore della casa Meglio conosciuto come capocasa. Depositario dei segreti contabili e burocratici del camposcuola, si aggira per la casa con l'inseparabile telefono del quale è signore assoluto. La sua voce risuona forte o gentile all'altoparlante facendo poi correre veloci due scarpette all'incontro con la voce tanto attesa di una mamma o di un papà. Sempre pronto ad ogni evenienza è presenza preziosa, spesso silenziosa, sempre indispensabile per il buon andamento di un camposcuola. E come Educatori «La cosa più bella - sottolinea Elisa di Brugnera - è fare gruppo con i ragazzi. Vedere il loro entusiasmo, la voglia di affrontare problematiche nuove, ricercare un senso più profondo alla loro vita, è esaltante». «I ragazzi sono sinceri - sottolinea Erica di Francenigo - ed esigono la stessa sincerità da noi educatori. La mia autenticità come persona è il presupposto per il mio essere educatrice, anche se tutto ciò mi spaventa un po'». «Per me è un campo diverso dagli altri - rivela Sara da Fontanelle - perché è il primo che faccio da lavoratrice. Ho preso le ferie per tornare a questa esperienza e sono contenta di poter testimoniare ai ragazzi e a tutti, che anche lavorando il tempo per gli altri si può trovare». F come Fiducia Quella di cui sono investiti gli educatori anche se giovani. «Il mio gruppo educatori - dice Chiara di Sacile, responsabile di un campo elementari - era formato perlopiù da giovani, anche emozionati per il nuovo ruolo in cui si trovavano. Ho dato loro la mia fiducia e tutti si sono messi completamente in gioco accettando i suggerimenti che gli fornivo. Si discuteva ma le decisioni sono state sempre comprese e condivise. Alla fine mi hanno confidato che la gioia del servizio verso i più piccoli è stata enorme, segno che hanno vissuto il loro mandato di educatori come risposta alla propria "vocazione"». G come Genitori Tanti e presenti in buon numero a tutte le domeniche a loro dedicate. Genitori con attese e richieste diverse. Genitori attenti, premurosi, riconoscenti e genitori perplessi, un po' sospettosi per una realtà che non conoscono bene. Poi il clima della giornata scalda i cuori e a pranzo il vicino di tavola diventa un nuovo incontro. Alla fine si scopre che i prob lemi legati dell'educazione dei propri figli sono comuni a tutti e il mito del genitore perfetto è solo il frutto di qualche illusione pubblicitaria. H come "Ho tanto sonno!" Che è la tipica frase dell'educatore reduce da una settimana di nottate insonni. I come Incontro con il Signore Momento particolare del campo è il "deserto". Una mezza giornata trascorsa in solitudine con se stessi, guidati dalla lettura di qualche brano evangelico e graffiati dalle domande più vere e dolorose che ognuno, a misura della propria età, sa di non poter evitare. C'è fatica nel deserto ma al termine la gioia dell'essersi riavvicinati un po' a se stessi diventa completa quando ci si accosta al sacramento della confessione. Esperienza del Dio misericordioso. M come Mamma Mamma ma anche educatrice a un campo elementari. «È stata una scommessa vinta - dice Andreina di Sacile -. Non ho certo smesso di "fare" un po' la mamma con tutti quei bambini, coccolandoli, rimboccando letti la sera e asciugando qualche lacrima di nostalgia ma sono contenta di essere stata un'educatrice completa. È stato molto bello sentirmi parte dell'equipe educativa e fare gruppo con gli educatori più giovani. Alla fine eravamo stanchi ma felici per aver dato tutti il mille per mille delle nostre energie». N come Nostalgia Nostalgia di casa per i piccoli delle elementari. Nostalgia dei nuovi amici quando il camposcuola finisce per i più grandi. Nostalgia per quella settimana di stacco e di riconciliazione con se stessi per gli adulti dopo il loro campo. Nostalgia: segno di aver vissuto pienamente l'opportunità offertasi. P come Pietanze Succulenti, abbondanti, divorate famelicamente dopo una giornata di escursione o sorseggiate delicatamente quando qualche linea di febbre costringe un giorno a letto. Ringraziare tutte le cuoche e i cuochi che si alternano settimanalmente ai campiscuola e il loro team cucina, può apparire scontato ma il loro non è solo un servizio. È una forma di volontariato faticoso, essenziale e mai abbastanza visibile. Il grazie è proprio di tutta l'associazione e dal profondo del cuore. Q come Quando si mangia? Richiesta tipica di tutti gli insaziabili ragazzi, spesso rivolta alle ore più disparate. R come Ragazzi E quanti! Oltre 250 gli scatenati pargoli dei tre campi elementari impegnati a scoprire il sogno di Giuseppe. Più di 200 i discoli dei tre campi di prima e seconda media che si stanno confrontando con le orme di S.Paolo. Ben 97 i "teppisti" dei due campi 14-15-enni impegnati a scoprire l'importanza dell'incontro con l'altro. E cosa dire degli 80 giovanissimi impegnati a ricercare la libertà delle grandi scelte? Come non pensare alla quarantina di 18-enni che si avventureranno nella ricerca del significato dell'amore. E il drappello di temerari che scorazzerà tra i monti di cortina nella ormai classica camminata giovani. Senza dimenticare infine quei giovani che torneranno a Teslic a rinsaldare un legame di solidarietà con la Bosnia Erzegovina e coloro che condivideranno una settimana di amicizia con i disabili della comunità di Sarmeola di Rubano. Tanti ragazzi sorridenti, intelligenti e capaci di profonda interiorità ma anche tanti ragazzi fragili, spesso problematici, che chiedono valori e testimoni credibili al mondo degli adulti. S come Stile Educativo «Oggi i ragazzi hanno tanti modelli educativi tra cui scegliere - dice Maurizio capocampo di un campo medie - e fanno fatica a cogliere la bellezza della scelta che il camposcuola propone. Solo dopo qualche giorno capiscono che lo stile della fraternità è vincente e si lanciano a capofitto nelle attività». T come Trekking Immancabile Escursione. Temuta o attesa a seconda delle età è il momento della fatica fisica e del riposo mentale. Aiuta a rompere schemi e preconcetti sulle persone, rinsalda amicizie, crea nuovi legami. Spesso la messa che si celebra su qualche valletta fiorita ai piedi del rifugio rimarrà ricordo indelebile e nostalgico di una giornata preziosa. U come Ufficio di Ac

19

Cronaca

Materialmente non è presente tra i monti del Cadore ma nessun campo sarebbe possibile senza il suo sostegno. Inizia in primavera a raccogliere iscrizioni, stampare opuscoli, prosegue per tutta l'estate a cucire libretti di campo, raccogliere le richieste più varie dal camposcuola in corso, ecc, ecc... "Campo Base" per tutti i campi. V come Veglia «Ho ancora negli occhi, e vivo nel cuore, il ricordo della veglia di preghiera del sabato sera - dice Jane di Cordignano, responsabile di un campo medie -.I ragazzi erano come rapiti da quel momento di preghiera. La musica, le immagini di commento proiettate dal pc, avevano creato il clima giusto per far pregare dei ragazzi così giovani. E infine quel filo colorato che passando intorno ad ognuno di loro li ha legati al grande crocifisso del salone. Non era solo il nostro intento di far comprendere come la loro vita è legata al Signore ma idealmente è stato come affidarli alla sorgente dell'Amore». Z come "Zitti tutti, è ora di dormire!!" Che risuona ogni sera nelle camere dei campiscuola, prima che la stanchezza gioiosa della giornata prenda il sopravento sull'inesauribile voglia di stare insieme.

7 giorni in ondaMUSICA & CONCERTI E' TEMPO DI FESTIVAL, DA "SOUNDPARK" A "NON SOLO MUSICA"Sono vari gli appuntamenti musicali in settimana. Suggeriamo tre rassegne. Il Comune di Cordignano, in collaborazione con la Pro Cordignano, lancia per venerdì 13 alle 21 presso l'area scuola media la rassegna di musica rock per gruppi locali emergenti Loud Nite 3. L'ingresso è libero. Mercoledì 18, stessa ora stesso posto, si replica con il concerto di Enrica Bacchia e Massimo Zemolin. A Villa Varda a Brugnera c'è Soundpark: alle 21 venerdì 13 suonano Mariposa, Alessandro Grazian e Franco Beat; sabato 14 Uzeda e Rosolina Mar. Si apre giovedì 19 la quinta edizione di Non solo musica, concorso nazionale per gruppi emergenti ospitato nella piazza di Sernaglia della Battaglia. Il programma prevede dalle 20.30 giovedì 19 e venerdì 20 l'esibizione di cinque gruppi per sera, sabato 21 la finale del concorso con l'esibizione di un gruppo ospite e le premiazioni dei primi tre classificati. Domenica dalle 14.30 animazione, giochi, pastasciuttata e finali del torneo PlayStation. Durante tutta la manifestazione verrà realizzato un mercatino di generosità con ricavato devoluto all'associazione "Renzo e Pia Fiorot". (GB)

CuriosandoSU VILLA VARDA E CASA GAIAÈ da premio la guida di DesireeDesiree Spadotto, studentessa pasianese di 19 anni, ha vinto il concorso nazionale "Itinerari di bellezza" promosso dal Fai e dalla Iulm. A premiarla la sua ricerca su due beni di spicco nel territorio della diocesi di Vittorio Veneto: villa Varda e casa Gaia da Camino. Lo studio, per il quale ha vinto una macchina digitale, un libro sulla comunicazione e uno zaino, si è tramutato in un depliant di informazione turistica (misura 50x42 centimetri da aperto, con testi, fotografie e cartine) conservato, fra l'altro, anche all'ufficio turistico di Portobuffolè. Come è nata l'idea di partecipare? «All'inizio si trattava di una tesina ad uso scolastico, poi ho accettato di partecipare al concorso che prevedeva di scegliere due beni, uno culturale ed uno paesaggistico, distribuiti sul territorio. Prima di tutto ho contattato i Comuni ottenendo il patrocinio di Brugnera e di Portobuffolè. Ho concepito il pieghevole come una sorta di breve guida con gli orari di apertura dei musei, il costo del biglietto di ingresso e le varie altre informazioni di interesse turistico». Come è avvenuta la scelta di villa Varda e di casa Gaia? «Ho scelto villa Varda perché è l'unico parco cui sono legata: ci andavo spesso già da bambina, è un posto stupendo e molto amato dalla gente. Ho indicato casa Gaia perché è menzionata anche da Dante, pertanto meritava un approfondimento». Giacinto Bevilacqua

dai Nostri Paesi – FriuliSAN CASSIANO: teatro con Segatto alla Festa della FamigliaHa colto veramente nel segno l’annuale edizione della Festa della famiglia organizzata dalla parrocchia di San Cassiano di Livenza. Il tradizionale appuntamento dell’ultimo sabato di giugno, proposto per la 34° volta sotto l’egida del promotore, l’arciprete don Carlo Dal Pont, ha coinvolto gli allievi del catechismo delle classi terza, quarta e quinta elementare, prima, seconda e terza media e prima superiore.“Appena arrivato a San Cassiano 35 anni fa ho istituito questa festa – ricorda don Carlo -. Per celebrare la chiusura dell’anno catechistico, approfittando del tempo libero rimasto ai ragazzi con la conclusione delle scuole, mi dedico ad insegnare canti e scenette. Succede allora che i genitori degli allievi di oggi mi dicono che provano nostalgia per quando erano loro a recitare e si mettono a disposizione della Festa della famiglia”.Quest’anno la parte teatrale dello spettacolo, durato circa due ore e mezzo al salone Festa del vino, è stata curata da Franco Segatto, direttore artistico della compagnia locale “I commedianti per scherzo”. L’atto unico “Jawohl”, liberamente tratto da Nicola Pegoraro, verrà replicato a Ghirano.BRUGNERA Sagra di San Giacomo per tutti i gustiAi blocchi di partenza la Sagra di San Giacomo, cioè i festeggiamenti paesani promossi ed organizzati a Brugnera ormai da 19 anni dalla locale Pro loco, una silente ma dirompente macchina che da anni è al servizio del paese nell'organizzazione di eventi, aiuti ai gruppi del posto, recupero e stimolo nel mantenimento delle tradizioni locali ed intrattenimenti ludico-gastronomici. Il programma di questa edizione (dal 19 al 29 luglio) prevede di dar spazio a tutte le fasce d'età: per i più piccoli ci sarà un parco giochi attivo in tutte le serate; per i giovani è prevista un'area specifica, per tutti gli altri eventi tutte le sere: dal tradizionale ballo liscio, alle sfilate. Spiccano in particolare la mostra fotografica permanente sulla Grande Guerra "Per non dimenticare", la serata di cabaret con la brillante compagnia teatrale locale de "I nati mati" giovedì 19 e per finire mercoledì 25, giorno del patrono San Giacomo, la Cena Paesana animata nel post cena da rappresentanti dei borghi e vie del paese - vera chicca e novità dei Festeggiamenti 2007!

dai Nostri Paesi – Friuli –Agenda SacileVENERDÌ 13 A Villa Varda, per il festival musicale Soundpark, dalle 21 concerto di Mariposa, Alessandro Grazian e Franco Beat.

20

Cronaca

SABATO 14 A Villa Varda, per il festival musicale Soundpark, dalle 21 concerto di Uzeda e Rosolina Mar. LUNEDÌ 16 A Villa Varda, alle 21, il Quintetto Porteño eseguirà un programma interamente dedicato ad Astor Piazzolla. Si esibiranno Nicola Milan alla fisarmonica, Simone D'Eusanio al violino, Daniele Labelli al pianoforte, Alessandro Turchet al contrabbasso e Roberto Colussi alla batteria. MARTEDÌ 17 Per la notturna "Memorial Carlo Tonon", alle 19.30 parte da via SS. Trinità a Brugnera una corsa a punti per ciclisti juniores; alle 20.30 gara su strada per under 23 ed elite.

MESSAGGERO VENETO Lunedì, 16 luglio 2007

16-07-07, 1 PordenoneCaldo, malori agli anziani Molteplici interventi del 118, soprattutto al mattino Pordenone e Brugnera le città più calde della provincia PORDENONE. Atteso e preannunciato, il caldo è arrivato e ha portato i primi malori. Pordenone e Brugnera sono state, ieri, le città più calde della provincia. Il personale del 118, ieri mattina, ha effettuato una decina di interventi per soccorrere persone colte da malore in casa, fenomeno che, invece, si è attenuato nel pomeriggio. Caldo e soprattutto afa, dopo le temperature più basse dei giorni scorsi, hanno provocato disagi soprattutto agli anziani. I SERVIZI IN CRONACA

16-07-07, 6 PordenoneAssalto alle spiagge e alle località turistiche in quota. Superlavoro per i sanitari del 118, operativo dalle 10 alle 20 il numero verde della Regione Caldo, esodo dalla provincia e primi malori Massima sopra i 32 gradi a Pordenone ed è in arrivo una nuova ondata di caloredi ENRI LISETTO

Atteso e preannunciato, dopo una settimana tipicamente primaverile, il grande caldo è arrivato e ha portato anche i primi malori.Pordenone e Brugnera sono state, ieri, le città più calde della provincia, almeno in riferimento a quelle dotate della centralina di rilevamento dell’Osmer.Il personale del 118, ieri mattina, ha effettuato una decina di interventi per soccorrere persone colte da malore in casa, fenomeno che, invece, si è attenuato nel pomeriggio. Caldo, e soprattutto afa, dopo le temperature più basse dei giorni scorsi, hanno provocato disagi soprattutto agli anziani.Le città più calde sono state Pordenone e Brugnera. Nel capoluogo di provincia la massima ha raggiunto i 32,6 gradi (minima 19 la notte precedente) con un tasso di umidità pari al 72 per cento che ha contribuito a rendere meno respirabile l’aria. A Brugnera massima uguale a Pordenone, minima minore a 17,8 gradi e tasso di umidità nell’aria superiore, pari al 75 per cento.Piancavallo decisamente più fresca di Barcis, grazie anche alla maggiore altitudine. Nella stazione turistica pordenonese la minima della notte scorsa è stata pari a 12,4 gradi mentre la massima non ha superato i 21,9 gradi con un tasso di umidità pari a 90 per cento. A Barcis, invece, minima di 16 gradi, massima di 28,2 e tasso di umidità pari all’84 per cento. Minima di 17,1 gradi e massima di 30,5 a Chievolis, in Val Tramontina mentre a Vivaro minima di 18,1 e massima di 32 (78 per cento l’umidità). A San Vito al Tagliamento, infine, 16,6 gradi di minima e 32 di massima con un tasso di umidità pari all’80 per cento.Temperature da piena estate, come del resto vuole il periodo, e sono stati molti quelli che hanno lasciato la città per recarsi, magari solo per un giorno, al mare o in montagna. Lignano, Caorle e Bibione restano le mete più frequentate dagli amanti delle spiagge, Piancavallo, Valcellina, Val Tramontina e Pian del Cansiglio per quelli dell’alta quota. In serata, come di consueto, i pendolari hanno affrontato rallentamenti e traffico intenso sulla via del ritorno a casa.Caldo in aumento sulle vacanze. Sarà meno contento chi è costretto a restare in città. Perché con le temperature di ieri non è stato raggiunto l’apice. È infatti in arrivo un’altra ondata di calore, la terza della stagione, e non è detto che sia l’ultima, dopo la prima, breve, a fine maggio, e la seconda ondata nella seconda metà di giugno. Nuova afa e nuovo caldo dunque, con temperature in rialzo anche di 7 gradi. Questa ondata di calore non sembra essere molto lunga: 4-5 giorni, dopo di che potrebbe riprendere forza la circolazione atlantica, più fresca e più umida. Caldo, dunque, ma non è ancora il caratteristico solleone.Per chi resta in città, i soliti “consigli” sull’alimentazione e sull’utilizzo razionale dei condizionatori.E per far fronte alle ondate di caldo, la Regione ha già attivato il numero verde 800.007.800, operativo dalle 10 alle 20 per fornire consigli e informazioni. Per emergenze, invece, è consigliato di rivolgersi sempre al 118.

16-07-07, 7 Pordenone

E’ stato un arresto cardiaco a uccidere Paola MarchesinE’ stato un arresto cardiocircolatorio a determinare il decesso di Paula Sonia Marchesin, per tutti Paola, stroncata a 42 anni dall’attacco fatale nella sua abitazione mentre guardava la tv assieme al marito Paolo Minuz, meccanico. Ieri ai funerali a Pramaggiore (una donna è stata colta da malore per il caldo) c’erano familiari e amici. Paula soffriva da anni di asma, ma secondo quanto riscontrato dai medici, non sarebbe stata questa la causa del decesso. Originaria di Tamai di Brugnera, la donna era impiegata alla Friul Intagli di Prata. (r.p.)

16-07-07, 9 PordenoneMUSICA DAL VIVO Ritmo di tango e pop alternativo Due proposte di musica dal vivo stasera. A Brugnera (Villa Varda), alle 21, il tango di Astor Piazzolla interpretato dal Quintetto Porteno (Nicola Milan alla fisarmonica, Simone D’Eusanio al violino, Daniele Labelli al pianoforte, Alessandro Turchet al contrabbasso e Roberto Colussi alla batteria). A Sesto al Reghena (abbazia), alle 21, il pop elettronico alternativo di Antony and the Johnsons.

21

Cronaca

IL GAZZETTINO Martedì, 17 Luglio 2007

IN BREVE

BRUGNERA - Orario apertura eco-piazzola E' stato ampliato l'orario di apertura dell'eco-piazzole del Comune di Brugnera . A partire da luglio l'area, che si trova in via Giolitti a fianco del magazzino comunale, oltre ai due consueti pomeriggi del mercoledì (dalle 13 alle 16) e del sabato (14-17), sarà aperta anche il sabato mattina, dalle 9 alle 13. All'eco piazzola sarà possibile conferire i rifiuti ingombranti, i metalli, i rifiuti pericolosi e quelli di giardino.

BRUGNERA - Disposizioni per il traffico Il comando della Polizia municipale ha disposto le seguenti disposizioni per il traffico in occasione della gara ciclistica "4. Memorial Carlo Tonon e Denis Zanette e medaglia d'oro Daniele del Ben. Oggi, dalle 18.30 alle 24, saranno chiuse al traffico via SS. Trinità dall'incrocio con via Giolitti fino all'incrocio con via del Mas; via della Fratta; via Vittorio Veneto dall'incrocio con via della Fratta fino all'incrocio con via Del Mas; via Del Mas, dall'incrocio con via SS. Trinità fino all'incrocio con via Galilei; via Galilei e via Ungaresca, dall'incrocio con via Galilei fino all'incrocio con via SS. Trinità.

MESSAGGERO VENETO Martedì, 17 luglio 2007

17-07-07, 8 Pordenone

L’Ipsia sforna due eccellenze Pascale nuovo capo d’istituto Brugnera, lusinghieri risultati di fine annoBRUGNERA. Un’ottima annata, per l’esame di Stato 2007 dell’Ipsia del legno di Brugnera: 48 neo-diplomati, tasso zero di bocciati e due eccellenze sul diploma a 100 centesimi.I “centini” che alzano le quote rose di profitto nel design del mobile sono Cinzia Turchet e Daniela Truccolo. Nella sede coordinata di Sacile, l’Ipsia Della Valentina di viale Zancanaro ha diplomato altri 34 candidati interni e 2 privatisti: il punteggio più alto è raggiunto nell’indirizzo elettronico da Michael Da Dalt, con 90 centesimi vergati sulla pergamena.«Operazioni della maturità regolari – fanno sapere dal polo professionale di Brugnera –. I nostri nuovi tecnici non hanno difficoltà a spendere, con risultati immediati, il diploma sul mercato del lavoro provinciale. Il professionale di Brugnera propone, poi, corsi post-diploma in sinergia con aziende, Università e gli enti di formazione privata».Tasso di disoccupazione zero per i neo-diplomati nella filiera del mobile e chance alla grande anche nell’avventura universitaria, a Pordenone.Il Consorzio universitario del polo pordenonese, in tandem con l’ateneo di Trieste, sta potenziando il curricolo legno-arredo nel corso di laurea di ingegneria logistica (l’accordo sarà alla firma questa mattina nella sede dell’Unindustria), sponsor le aziende del distretto del mobile.«L’idea in embrione – hanno anticipato i cattedratici del campus universitario di via Prasecco, sul Noncello – è di creare il primo corso di laurea di legno-arredo. Per rispondere ai bisogni produttivi del territorio».Il feeling università-Ipsia è in cantiere e le novità del professionale mettono in conto la nuova dirigenza: Annamaria Pascale è il neo-capo di istituto. «In servizio dal primo settembre - sottolinea il passaggio delle consegne di fine estate con il collega pensionando Alessandro Tumbiolo, la Pascale –. Ho scelto l’Ipsia perché è un istituto con grandi potenzialità di sviluppo, collegate alla realtà territoriale e con un’offerta formativa di qualità. L’attenzione alta ai percorsi post-diploma e l’organizzazione dei nuovi spazi di laboratorio e d’aula sono le priorità, in agenda autunnale».Una scuola che può crescere e con bisogni chiari. «In primis, il bisogno della stabilità organizzativa della segreteria – indica Pascale, che lascerà in settembre l’incarico al vertice provinciale di Uil scuola, ma non il sindacato –. Serve la presenza continuativa di un direttore dei servizi generali amministrativi, al nostro istituto». Chiara Benotti

17-07-07, 8 PordenonePAESIBRUGNERA Ecopiazzola: ampliato l’orario BRUGNERA. Cambia l’orario di apertura dell’ecopiazzola. I rifiuti ingombranti, metalli, rifiuti pericolosi, gli sfalci e le ramaglie potranno essere conferiti al centro di via Giolitti, oltre il mercoledì pomeriggio, dalle 13 alle 16, anche sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

IL GAZZETTINO Mercoledì, 18 Luglio 2007

IN BREVE

INCIDENTI - Schianti con feriti Il personale dell'ospedale di Pordenone ha giudicato guaribili in 30 e 35 giorni le ferite riportate dagli automobilisti che, nel pomeriggio di lunedì, sono rimasti coinvolti in distinti incidenti - con cause e dinamica all'esame dei poliziotti della Stradale di Spilimbergo - a Savorgnano di San Vito al Tagliamento e a Pozzo di San Giorgio della Richinvelda. Altri incidenti, con feriti lievi, sono accaduti ieri a Prata - urto a bassa velocità tra un'auto e una moto -, con cause all'esame della Stradale di Pordenone; in viale Grigoletti a Pordenone (ciclista investito); Sacile e Brugnera (scontri tra auto, con cause all'esame del Radiomobile dei carabinieri) e, infine, a Sesto al Reghena, dove c'è stata una carambola tra auto che ha richiesto l'intervento dei pompieri di San Vito.

22

Cronaca

MESSAGGERO VENETO Mercoledì, 18 luglio 2007

18-07-07, 1 PordenoneCaldo, malori ed emergenza ozono Prima soglia d’allarme superata in provincia. Interventi del 118 in aumento La temperatura massima è stata registrata nel capoluogo con 32,5 gradi PORDENONE. Il grande caldo (temperatura massima di 32,5 gradi in città) e l’afa registrati nelle ultime ore hanno fatto registrate malori e scattare l’allarme ozono, con i conseguenti problemi di salute in particolare per gli anziani. Le rilevazioni eseguite dall’Arpa, infatti, hanno registrato lunedì il superamento della cosiddetta soglia di informazione in quattro località della provincia. I SERVIZI IN CRONACA

18-07-07, 1 PordenoneONDATA DI CALORE

Il caldo non dà tregua: nuovi malori e picco dell’ozono Il grande caldo (con temperatura massima di 32,5 gradi in città) e l’afa registrati nelle ultime ore fanno scattare l’allarme ozono, con i conseguenti problemi di salute per i cittadini, in particolare per le persone anziane. Le rilevazioni eseguite dall’Arpa, infatti, hanno registrato lunedì il superamento della cosiddetta soglia di informazione in quattro località (di cui due a Pordenone) della provincia.Temperature. Le città più calde ieri sono state Pordenone (umidità media del 68%) e Vivaro (tasso di umidità del 78%) con rispettivamente minime di 16,2 e 18 e massime di 32,5 e 32,2. A Barcis la massima è stata di 28,4 e la minima di 15,5 con umidità pari all’83%. A Brugnera minima di 17,7 e massima di 29,5 e umidità di 82%. A Chievolis temperatura massima di 31 e minima di 17,6. A Pala d’Altei è stata registrata la massima di 21,3 gradi e la minima di 18,4 con un tasso di umidità del 64%. A Piancavallo minima di 17,1 e massima di 23, umidità del 61%. A San Vito al Tagliamento, infine, massima di 32 gradi e minima di 17,1 con umidità pari all’84%.Previsioni. Non si calmerà l’ondata di caldo che ha investito anche il Friuli occidentale. I meteorologi dell’Osmer hanno previsto per oggi massime di 32-35 gradi in pianura. Cielo sereno e molto caldo in previsione anche per domani con temperature massime sempre sui 32-35 gradi.Malori. I sanitari del 118 continuano a registrare un aumento di malori legati al caldo, come perdite di conoscenza e svenimenti in particolare riferiti ad anziani. Ieri attorno alle 13, per esempio, un uomo di 72 anni si è sentito male mentre stava effettuando piccole manutenzioni sul tetto di casa, in via Rustighel a Porcia. Aiutato a scendere dai vigili del fuoco di Pordenone, è stato poi soccorso dal personale del 118.Ozono. Sulla base di quanto previsto dal decreto legislativo 183/04 sono due le soglie da tenere in considerazione. La prima è la soglia di informazione, pari a 180 microgrammi per metro cubo, mentre la seconda è la soglia di allarme che scatta sopra i 240 microgrammi per metro cubo. Lunedì scorso i dati delle centraline disseminate lungo la Destra Tagliamento hanno rilevato il superamento del limite di informazione in quattro punti: a Pordenone in via Marconi (con 195,2 microgrammi) e in località Torre (210,9), a Porcia in via Corner (201,2) e a Claut in località Pinedo (202,6).Effetti sulla salute. L’ozono, secondo quanto riferito dall’Ass, irrita occhi, naso e gola. Sono soprattutto i bambini e le persone anziane le vittime a rimanere maggiormente colpiti. Oltre a loro, si consiglia anche a malati, donne in gravidanza, sofferenti di asma e di malattia cardiache o polmonari di non rimanere a lungo all’aperto nelle ore centrali della giornata, evitando attività fisiche faticose.Vendemmia. Quella del 2007 sarà ricordata come la più precoce degli ultimi trent’anni secondo l’Unione italiana vini e Ismea. In regione la produzione dovrebbe ricalcare quella dell’anno precedente, ma con un significativo anticipo di tutte le fasi fenologiche dovuto a un inverno anomalo. La fioritura è infatti avvenuta con circa un mese di anticipo rispetto al solito. E con le attuali condizioni meteo si prospetta un inizio di vendemmia nei primi giorni di agosto per le uve destinate ai vini base spumante. (l.p.)

IL GAZZETTINO Giovedì, 19 Luglio 2007

IN BREVE

BRUGNERA - Adeguamento illuminazione La giunta ha approvato la perizia suppletiva e di variante relativa al quinto lotto dei lavori di adeguamento dell'impianto di pubblica illuminazione in diverse vie del territorio comunale.

23

Cronaca

ESAMI DI MATURITÀ

DUE 100 ALL’IPSIA DI BRUGNERAProseguiamo la pubblicazione dei risultati degli esami di maturità alle Scuole medie superiori con l'Istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato del mobile di Brugnera. Classe 5.A - Tecnico industrie mobile arredamento.Chiara Baita 77, Luca Basanisi 60, Jessica Bincoletto 70, Claudio Cecchin 95, Lara De Marco 63, Marco Furlan 61, Irene Ioza Silvestrin 80, Serena Lucchetta 95, Sara Ongaretto 68, Francesco Ongaro 81, Flavio Parcianello 81, Jessica Revoli 64, Massimo Sartor 82, Mirko Sartor 80,Cinzia Turchet 100, Martina Viezzer 75, Fabio Zaghis 61. Classe 5.B - Tecnico industrie mobile arredamento.Marco Borgo 90, Davide Businello 75, Stefano Cigana 80, Alberto De Marchi 74, Manuel Doro 60, Fabio Florean 62, Roberto Gava 82, Vanessa Nurra 62, Luca Polesel 80, Michele Santarossa 70, Matteo Secco 60, Enrico Telan 75, Cristian Vettorello 82, Luca Visintin 63. Classe 5.C - Tecnico industrie mobile arredamento.Melisa Adilovic 64, Federica Antonel 65, Francesca Antonel 66, Luigi Brescacin 66, Nicola Brun 82, Diego Copat 70, Valentina Del Ben 66, Alice Franco 74, Dheborak Fregonese 60, Jamir Glinoga Rada 64, Davide Martin 64, Laura Pessa 74, Gloria Rossi 73, Stefano Santin 88, Jenny Tadiotti 75,Daniele Truccolo 100, Giorgio Vecchi 68. Classe 5.A - Tecnico industrie elettroniche.Federico Calignano 80, Simone Cester 73, Michael Dadalt 90, Marco Della Colletta 80, Domenico Gaetani 64, Mattia Iseppi 76, Nicola Meliti 84, Denis Paoan 60, Marco Soldera 72, Stefano Mazzariol 60, Fabio Pinna 60. Classe 5.B - Tecnico industrie elettroniche.Vincenzo Arcadipane 67, Eros Bessega 66, Mareme Fall Noeye 60, Luca Fracassi 70, David Galet 64, Mirco Jonny Giacomini 71, Erich Lion 70, Vincenzo Danny Lo Coco 80, Jethir Mazreku 66, Matteo Mazzon 60, Stefano Pavan 66. Classe 5.A - Tecnico industrie meccaniche.Davide Agnoletto 64, Lescotte Bilè Assamoi 70, Roberto Carlon 65, Andrea Dal Mas 68, Stefano Da Ros 76, Roberto Ferracin 81, Elidon Hodaj 81, Elis Hoxha 65, Federico Marcon 60, Tomas Pavan 68, Gabriele Sansone 68, Marco Stinat 62, Fabio Tomè 65, Matteo Zanchetta 70.

MESSAGGERO VENETO Giovedì, 19 luglio 2007

19-07-07, 2 PordenoneL’ONDATA DI CALDOTemperature in ulteriore aumento E negli uffici ci si leva la cravattaLa Destra Tagliamento continua a essere prigioniera della morsa del caldo che, anche ieri, si è fatto sentire con temperature massime superiori ai 30 gradi. E per limitare i disagi di chi lavora in ufficio, il ministro della Salute Livia Turco ha invitato i dipendenti a non portare la cravatta. Misura che, in alcuni casi, era già stata adottata in provincia.Le città più calde ieri sono state Pordenone, Vivaro e San Vito al Tagliamento con massime rispettivamente di 33,2, 32,7 e 32,5 gradi. A Barcis la colonnina di mercurio ha toccato quota 29,6 di massima, 32,4 a Brugnera e 23,6 a Piancavallo. Per oggi i meteorologi dell’Osmer prevedono in pianura temperature massime fino a 36 gradi e umidità relativa del 30-40%. Domani le temperature raggiungeranno valori simili, mentre per sabato è previsto un leggero calo, con 33 gradi in pianura, ma con un tasso di umidità più alto. Le condizioni meteorologiche dovrebbero cambiare domenica, con possibili temporali nelle zone montane.Quanto alla proposta del ministro Turco, questa trova il consenso di quasi tutte le istituzioni territoriali e degli enti privati della zona ma non ha rivoluzionato gli schemi preesistenti. «Rispecchia la prassi già adottata da tempo all’interno degli uffici del Comune» afferma Renzo Vazzoler, capo gabinetto del sindaco Bolzonello. Segue la stessa linea anche Paolo Rossi, presidente del Credito Cooperativo Pordenonese: «Non esiste un protocollo al riguardo. L’unica raccomandazione è che l’abbigliamento sia elegante, ma sobrio. La proposta del ministro non ha cambiato la situazione».Flavio Mariuzzo, referente per la FriulAdria, adotta invece una posizione differente: «È difficile non indossare la cravatta all’interno di una banca. Esistono delle regole non scritte che sarebbe meglio osservare». Fuori dal coro anche il presidente della Provincia, Elio De Anna: «Non si può parlare di discrezionalità lasciata ai dipendenti. L’abbigliamento – afferma – è una forma di educazione e di rispetto nei confronti di chi si rivolge a un pubblico esercizio. Non è pensabile che ci si presenti con un abbigliamento poco formale, anche se fa caldo. Il rischio è che oggi si parli di abbandonare la cravatta e, magari fra un po’ di tempo, di presentarsi sul posto di lavoro in pantaloni corti».

19-07-07, 6 PordenonePORDENONE EVENTI/APPUNTAMENTISagre e feste nella Destra TagliamentoA Pordenone, per stasera, al bar Colonna, il titolare Andrea Milanese ha organizzato un invitante party all’insegna della buona birra e della musica dub con dj. A Visinale di Pasiano: alla Sagra del Carmine, serata “tutto spiedo” e musica con il gruppo Fronte del Vasco. A Palse di Porcia: alle 20.30 (area sagra), convegno dell’associazione Vivere bene. A Brugnera: stasera, torneo di calcio amatoriale, gara di briscola con premi, cabaret con i Nati Mati e ballo country con i Beer Drinkers e Mr Dj. A Vidulis: chioschi, “Schiuma party” e musica revival con i Radio Metrò. A Ovoledo di Zoppola: serata musicale con i Caramel.

19-07-07, 8 Pordenone

Torna la sagra, spazio alle borgate Diciannove anni di festa patronale a Brugnera. Ricco il programmaBRUGNERA. Torneo di calcio a 11, gare di briscola, spettacolo di cabaret con “I Nati Mati” e musica country con i “Beer Drinkers & Mr Dj”: questo il ricco menù della prima serata dei festeggiamenti paesani di Brugnera, promossi da diciannove anni dalla Pro loco “Brugnera in festa” in onore del patrono del capoluogo, San Giacomo, celebrato il 25 luglio.Grazie al notevole sforzo organizzativo dei numerosi volontari, nell’area del polisportivo di via Del Mas - da oggi e fino a domenica 29 luglio - oltre alle tavolate per gustare in compagnia le specialità culinarie locali, saranno garantiti spazio e divertimenti per tutti: a

24

Cronaca

cominciare dai più piccoli, con un parco giochi attivo tutte le sere. Per le i giovani è stato allestito un ampio spazio, per tutti ballo liscio, sfilate di moda e mostre.Nel cartellone delle serate successive anche partite di calcetto, l’inaugurazione di una mostra fotografica sulla prima guerra mondiale (“La guerra dei semplici” allestita da Antonella Fornari in collaborazione con la sezione Cai di Sacile), sfilate di abiti da sera d’epoca, l’esposizione con Fiat 500 d’epoca ed una competizione di quad in notturna (28 luglio). A grande richiesta, non mancherà anche quest’anno un tributo a Vasco con la “Vascocombricola” (il 26 luglio) arricchita dalle special guest Mimmo Camporeale (tastierista di Vasco negli anni ottanta) e Claudio “il gallo” Golinelli (bassista di Vasco); un appuntamento inserito tra le tante serate all’insegna della musica cover rock e pop con gruppi emergenti, balli latino-americani, e il concerto del complesso bandistico “Amici della musica” di Tamai (domani, alle 21).La ricorrenza del santo patrono, il 25 luglio, sarà celebrata alle 19, con una messa nella chiesa a esso dedicata e festeggiata in seguito con la cena tradizionale paesana, caratterizzata da una serie di attività d’animazione allestite dalle varie borgate di Brugnera.L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero. La manifestazione si concluderà domenica 29 luglio con il tradizionale spettacolo pirotecnico.Luca Ros

IL GAZZETTINO Venerdì, 20 Luglio 2007

Meteo, oggi si replica

In città il record del caldo 37 gradiPordenone Temperature in lieve calo previste per la giornata di oggi. Dopo il record di caldo registrato nella giornata di ieri (tra i 35 e i 38 gradi in tutta la regione) la canicola dovrebbe allentarsi. Ma non di molto: le previsioni dei meteo-esperti dell'Osmer per oggi parlano di 35-36 gradi in pianura con un'umidità relativa del 30-40 per cento al momento delle temperature massime. Per domani le temperature raggiungeranno valori inferiori di uno o due gradi rispetto a oggi, ma l'umidità relativa potrebbe essere ovunque un po' più elevata. Ma tornando al record di ieri la colonnina del mercurio sarebbe salita maggiormente nella città di Pordenone dove si sono raggiunti i 36,6 gradi. Situazione del tutto simile a Brugnera dove il termometro ha toccato i 36,4 gradi. Leggermente inferiori le temperature registrate a San Vito al Tagliamento (34,7) e a Vivaro (35,7). Un po' più fresco a Barcis dove il termometro si è fermato a 32,3 gradi. Il gran caldo potrebbe attenuarsi nella giornata di domenica: sono infatti previsti dei temporali in montagna che potrebbero contribuire a un abbassamento delle temperature anche in pianura.

TRIBUNALE

Rapinava le Poste - Tre anni e sei mesi Era stato arrestato assieme ad altri tre complici dai carabinieri di Pordenone che avevano così dato un volto e un nome ai rapinatori che avevano messo a segno o tentato vari colpi in banche, uffici postali e supermercati della provincia di Pordenone. E ieri Marco Abbati, 47 anni, di Pozzo di San Giorgio della Richinvelda (avvocato Valentina Arcidiacono), ha patteggiato con il gup del Tribunale di Pordenone, Eugenio Pergola, (pubblico ministero Annita Sorti) tre anni e sei mesi di reclusione per la tentata rapina all'ufficio postale di Casarsa, avvenuta lo scorso 5 febbraio, e quella, riuscita, al supermercato Pam di Spilimbergo del 27 gennaio 2007. Marco Abbati si trova agli arresti domiciliari. I carabinieri hanno smantellato la banda che nell'arco di sei mesi aveva agito in tre banche, un ufficio postale e un supermercato. Le indagini avevano imboccato la direzione giusta quando erano stati bloccati due uomini che avevano appena tentato di rapinare le poste di Casarsa. Si trattava di Walter Venerus (già condannato con rito abbreviato per gli stessi reati di Abbati a sette anni e dieci mesi di reclusione) e di Marco Abbati. I malviventi avevano tentato l'assalto all'ufficio utilizzando la medesima tecnica usata in altre rapine. Avevano tagliato le sbarre della finestra del bagno ed erano entrati all'intero armati e con il volto coperto. Ma a fermarli ci aveva pensato la cassaforte a tempo. Non era difficile ipotizzare che la tentata rapina di Casarsa potesse avere un legame con altri colpi avvenuti nel Pordenonese: la rapina alla Friulcassa di Pasiano nell'ottobre 2006; la tentata rapina alla Banca della Marca di Maron di Brugnera lo scorso dicembre e un'altra tentata al Credito cooperativo pordenonese di San Quirino. Poi ancora indagini e infine i quattro arresti (gli altri due sono Michele Bresin, 38 anni, di Pordenone, e Simone Zamarian, 29 anni di San Michele al Tagliamento). Su.Sal.

PRATA Comprende anche Brugnera e Pasiano. Presidente Renzo Mulato

Battezzato il nuovo Lions ClubPrata Cerimonia che, per gesti e modalità, agli occhi dei non addetti ai lavori potrebbe sembrare anacronistica, quella celebrata alcuni giorni fa al "Pileo" di Prata dove è stato tenuto a "battesimo" il neocostituito Lions Club che raggruppa fra gli iscritti residenti a Brugnera, Pasiano e Prata. Il Lions Club si inserisce nel Distretto che comprende l'intero Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto. Sul palco, con il governatore del Distretto Paolo Tacchi, il presidente del Club "sponsor" (in questo caso quello di Sacile) Antonio Daneluz, il vice questore Guido Job, il consigliere regionale Santin, ed i sindaci di Brugnera Moras, Prata Belfanti e, per Pasiano l'assessore Antonioli. Nei loro interventi, tutti, oltre il saluto delle rispettive amministrazioni, hanno messo in evidenza l'importanza che assume per la zona del triangolo del mobile la nascita di un'associazione che «ha per etica e finalità un serio impegno al servizio umanitario in favore della comunità e dei meno fortunati». Dopo la lettura del codice dell'etica lionistica e il suono degli inni europeo e italiano, eseguiti dall'Ensemble Serenissima di Sacile, i soci costitutivi hanno firmato la Charter e ricevuto il distintivo e guidoncino. Charter, nuovo Gonfalone, campana e martello sono stati poi consegnati a Renzo Mulato primo presidente del Lions Club dei tre comuni il quale ha chiesto la collaborazione di tutti i lionisti. Questi i soci fondatori: Renzo Mulato presidente, Sergio Ceccato vice, Roberto Savian, segretario, Gian Mario

25

Cronaca

Covre tesoriere, Matteo Lazzarotto cerimoniere. Ermanno Bon, Giancarlo Buodo, Giuseppe Citron, Gildo Fanzago, Isidoro Daneluz, Aldina Ivan (titolare dell'Hotel Prata Verde sede del Club), Giogio Ivan, Domenico Lollo, Raimondo Licandro, Rosalia Mango, Andrea Nadalin, Giuseppe Paolo Nardo, Lorenzo Rostirolla, Costantino Sist e Vincenzo Trevisiol soci. Romano Zaghet

IN BREVE

BRUGNERA - Torneo di bocce È in pieno svolgimento al bocciodromo comunale la gara serale propaganda libera interregionale di bocce valida per il 20. Trofeo Poliplast srl "Boccino d'oro - Memorial Gianni Alessio Ragogna", organizzato dall'Associazione sportiva dilettantistica Bocciofila Brugnera "Euro 90".

MESSAGGERO VENETO Venerdì, 20 luglio 2007

20-07-07, 1 PordenoneIL CONSORZIO Pacchetto week-end per i turisti Costi a partire da 80 euro. Coinvolti alberghi, ristoranti, bar e negozi Un week-end a Pordenone per assaporare il piacere di stare in una città poco conosciuta immersi tra incontri, presentazioni e spettacoli. E’ la proposta che per la prima volta il Consorzio “Pordenone turismo - provincia ospitale” offre a chi vuole giungere nel capoluogo del Friuli occidentale in occasione della festa del libro con gli autori.Al Consorzio aderiscono 12 imprese operanti nel settore alberghiero e dei servizi turistici, per un totale di mille posti letto. «Poter partecipare per la prima volta alla manifestazione – sottolineano i promotori – è motivo di prestigio e di orgoglio».All’iniziativa hanno aderito l’Eurohotel palace di Maniago, il Cà Brugnera, il Due leoni di Sacile, il Best Western di Pordenone, l’Eurohotel di Azzano, il Luna di Fontanafredda, il Prata Verde, il Purlilium di Porcia, il Santin del capoluogo, oltre a Gelindo dei Magredi, Viaggi Unlimited di Aviano e l’Ascom servizi.Ai potenziali turisti letterati il consorzio propone un fine settimana a partire da 80 euro. Nello specifico, la quota in un hotel a tre stelle in centro città è di 100-135 euro, mentre se ci si sposta fuori si scende a 80 (3 stelle) o 90 euro (4 stelle). La quota comprende 2 pernottamenti con buffet di prima colazione e l’accesso privilegiato e garantito agli eventi principali su prenotazione. Per informazioni è disponibile il numero telefonico 0434.660300.Anche quest’anno, poi, degli incontri si terranno al Salotto Peratoner, ma anche al Caffè Nuovo, al Pnbar, allo 0434 e al Bar Ariston, all’osteria Tre di coppe e nei negozi Magistore e Complemento oggetto e nella libreria Quo vadis. I ristoranti convenzionati, inoltre, proporranno menù speciali per la festa, ma non verrà ripetuta l’esperienza dello spazio degustazione in piazzetta Calderari, dietro al municipio. (s.p.)

20-07-07, 3 PordenoneTEMPERATURE AFRICANELe previsioni non lasciano spazio a troppe speranze Fino a domenica le condizioni non cambieranno Si è intensificata l’attività del personale del Santa Maria degli Angeli Ieri un vertice in Comune con i volontari della Protezione civileCaldo a oltre 36 gradi, decine di ricoveri Scatta il piano di emergenza di Regione e Azienda sanitaria: telefonate agli anziani solidi ELENA DEL GIUDICE

L’ondata di caldo che si è abbattuta anche sulla provincia di Pordenone sta iniziando, da due giorni a questa parte, a far sentire i propri effetti sulla salute della popolazione. Ben 15 ieri, e altrettanti mercoledì, i ricoveri effettuati al Santa Maria degli Angeli, per lo più di persone anziane, a causa dell’aggravarsi di patologie provocato dalle elevate temperature e dall’umidità. «Non abbiamo registrato alcun intervento in emergenza per colpi di calore - spiega il primario della rianimazione e terapia intensiva dell’ospedale di Pordenone, Willy Mercante -, per i quali sono a rischio soprattutto persone che lavorano all’aperto e sono impegnati in attività che richiedono sforzo fisico, ma abbiamo effettuato invece molti ricoveri di persone anziane il cui stato di salute è peggiorato con il caldo». Si tratta di soggetti con pluripatologie in atto che tendono a peggiorare in condizioni climatiche non ideali e difficili da sostenere come quelle in corso in questi giorni. L’attività del dipartimento di emergenza dell’ospedale di Pordenone, così come degli ospedali di rete, è andata intensificandosi da domenica, in concomitanza con l’innalzarsi delle temperature che nei giorni di mercoledì e giovedì hanno raggiunto picchi notevoli, creando le condizioni previste dalla “ondata di calore”, ovvero «temperature al di sopra dei 33 gradi centigradi - spiegano dall’Osservatorio meteorologico dell’Arpa - e un tasso di umidità superiore al 50%».E’ il caso della provincia di Pordenone dove ieri la temperatura massima è stata registrata in città dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 36,6 gradi centigradi mentre l’umidità era al 67%. Condizioni analoghe a Vivaro con 35,2 gradi di temperatura massima e il 77% di umidità, a Brugnera (35 gradi, 77% umidità), e San Vito al Tagliamento (34,7 gradi, 83% umidità). Nel pomeriggio c’è stato anche un vertice, in Comune a Pordenone, con i volontari della protezione civile.Le previsioni sono all’insegna della stabilità, ovvero caldo e umidità, che persisteranno fino a sabato mentre domenica potrebbero esserci alcuni temporali che provocheranno un leggero abbassamento della temperatura ed un’attenuazione della situazione di afa.Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione, ha inserito l’area pordenonese e friul-giuliana in quelle contraddistinte dal “livello tre”, e quindi interessate dall’ondata di calore (la cui definizione è: condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi). E’ quindi scattato il piano di emergenza predisposto dalla Regione e che coinvolge le Aziende sanitarie, i medici di medicina generale e i distretti, per monitorare la popolazione “a rischio”. Gli anziani che vivono da soli, persone affette da pluripatologie, persone con problemi mentali, ecc., inseriti nello speciale elenco stilato dalle Ass (400 in tutta la regione), hanno iniziato ieri a ricevere le telefonate di controllo dalla centrale istituita con il Progetto caldo. Operativo anche il numero verde 800.007.800 al quale rivolgersi per informazioni o per segnalare situazioni a rischio.

26

Cronaca

20-07-07, 5 PordenonePORDENONE EVENTI/L’AGENDA DEL VENERDÌPaesi in festaA Maniago: la Festa di San Giacomo propone ai più piccoli, in piazza Italia, alle 17, “Baby disco dance” con dj e animatori.A Chions: prendono il via oggi la Sagra del formaggio e i festeggiamenti di Sant’Ermacora, con la finale regionale di Miss Italia alle 21. A Pasiano: alla Sagra del Carmine, menu di pesce e ritmi latini dalle 21.30 con Mezcla Latina. A Palse di Porcia: gara di briscola con ricchi premi. A Brugnera: torneo di calcetto alle 20, gara di briscola alle 21 e concerto degli Amici della musica; Alle 21.30 l’area giovani offre la “Rock night”. A Vidulis: alle 21 galà di ballo e serata Brasil alle 21.30 al bar Bianco con complessi samba. A Caneva: alle 21, osservazioni astronomiche con “Scrutando le stelle”.

20-07-07, 7 PordenonePasiano. Dibattito acceso Nuovo elettrodotto Il Veneto insiste: l’iter va bloccatoPASIANO. Sempre d’attualità il tema dell’elettrodotto Cordignano - Sesto al Reghena, l’infrastruttura che, secondo il progetto dovrebbe attraversare i territori comunali di Brugnera, Prata e Pasiano (a Sesto potrebbe essere costruita la cabina centrale).Il dibattito in questi giorni sta infiammando il consiglio regionale veneto complice un’interrogazione del consigliere di opposizione Marco Zambon, con la quale si chiede di bloccare l’iter del nuovo impianto. Zambon appartiene al partito del candidato presidente Carraro, la lista civica Veneto con Carraro che ha stretto da sempre un alleanza con i “Cittadini per il presidente”: si colloca quindi nel centro-sinistra. Zambon ha chiesto alla giunta veneta di tutelare la salute dei cittadini e dell’ambiente. La linea di 132 mila volt, ha osservato Zambon, «fa discutere da tempo per i rischi che secondo alcuni comporterebbe sia per la salute umana che per le bellezze ambientali».Tra quelli che seguono, da tempo, la vicenda elettrodotto in provincia di Pordenone c’è l’ex sindaco di Pasiano e attuale consigliere regionale, Paolo Santin (ha fatto da mediatore tra i comitati di cittadini e coloro, soprattutto tra le categorie economiche che premevano per avere un nuovo elettrodotto che alimentasse le loro aziende). «A Pasiano – sottolinea Santin – chiedemmo un miglioramento del progetto per andare incontro alle richieste dei cittadini. La cosa migliore da fare in questo momento sarebbe coinvolgere i responsabili del progetto e capire se ci sono cose da fare e cose da non fare. É necessario un confronto». (r.p.)

IL GAZZETTINO Sabato, 21 Luglio 2007

BRUGNERA Promosso dalla cooperativa Alberoazzurro insieme a Freetime

Camp tra sport e giochi Molteplici le attività proposte, con centinaia di ragazzi

Brugnera (ms) L'estate torrida che sta interessando anche il territorio del sacilese vede la Cooperativa Alberoazzurro di Brugnera, della presidente Stefania Bolognesi, impegnata in molteplici attività che coinvolgono centinaia di ragazzi. Un'attività nata dall'unione di idee di chi da anni offre la propria professionalità nello sport e nelle attività ludiche: «Così - sottolinea la presidente di Alberoazzurro -, assieme a Stefano Boscariol, presidente dell'Associazione sportiva Free time, abbiamo pensato di unire le nostre esperienze e professionalità nell'organizzare e proporre il Camp estate con Free time e con Alberoazzurro, appena conclusosi a Fontanafredda». «Si è trattato di un camp alternativo - aggiunge la presidente -, con un'idea che unisce lo sport al gioco e all'animazione, ricco di diverse proposte sia ludiche che sportive». Un progetto nuovo, che la presidente Bolognesi si augura di poter proporre il prossimo anno, oltre che a Fontanafredda, anche nel Comune di Brugnera, «dove già noi gestiamo da anni l'asilo nido comunale». La presenza di Alberoazzurro è significativa anche a Sacile, dove la cooperativa si è resa disponibile a dare il proprio contributo professionale anche al camp in corso di svolgimento a Sacile "Crescere è un gioco da ragazzi", mettendo a disposizione il servizio di ludoteca con educatori qualificati.

IN BREVE

BRUGNERA - Gara di bocce Entra nella fase cruciale la gara serale propaganda libera interregionale di bocce, valida per l'assegnazione del 20. Trofeo Poliplast "Boccino d'oro" e in corso al bocciodromo comunale, organizzata dall'Associazione bocciofila Brugnera "Euro 90".

BRUGNERA - Festa paesana Proseguono oggi, negli impianti sportivi comunali, i Festeggiamenti organizzati dalla Pro loco Brugnera in Festa.

MESSAGGERO VENETO Sabato, 21 luglio 2007

21-07-07, 2 Pordenone

Tre anni di studio per diventare ingegneri nel settore legno-arredoSono la Acop srl, il Mobilificio Florida srl, la Friulintagli Industries spa, il Petrovich Group scarl, la Presotto industrie mobili srl, il Gruppo Santarossa, la Valcucine spa, le aziende del distretto del mobile che hanno accettato l’invito della presidente di Unindustria, Cinzia Palazzetti, e finanziato il corso di laurea triennale in ingegneria industriale, curriculum industria del mobile-arredo. Lo hanno fatto, hanno spiegato Mauro Manassero, vicepresidente della sezione legno-arredo di Unindustria, e Alessandro Zanetti, presidente del Gruppo

27

Cronaca

giovani, per ragioni diverse. Prima fra tutte la condivisione della finalità: formare le giovani generazioni con l’auspicio che in questo modo entri cultura nelle aziende. E poi «per garantire la continuità di un’offerta formativa e per la volontà di avvicinarsi al mondo accademico».Le aziende hanno così onorato un impegno del Distretto del mobile, impossibilitato a mantenerlo a causa dei ritardi nella trasformazione in Asdi (Agenzia per lo sviluppo industriale) provocati da una querelle di stampo prettamente burocratico con l’ufficio legale della Regione.Importanti progetti ruotano, poi, attorno al corso di laurea in ingegneria del mobile. «C’è l’ambizione - ha spiegato Manassero, sostenuto dal professor Pozzetto - di arrivare a pensare ad una laurea magistrale specifica, unica in Italia», ma anche ampliare le collaborazioni con le università straniere, ed infine portare a Pordenone Ristess, un centro di ricerca per il settore. (e.d.g.)

21-07-07, 6 PordenonePORDENONE EVENTI/L’AGENDA DEL SABATOUna marea di feste paesaneA Maniago: alla Sagra di San Giacomo, alle 16.30, in centro, mercato dell’artigianato locale; alle 18, nel museo delle coltellerie, la fotomostra “Occhi su Maniago”; in piazza Italia, alle 21, selezione di Miss Alpe Adria; alle 22, musiche latino-americane. A Spilimbergo: in piazza Duomo, alle 21.30, prove libere della “Crazy cup”, gara non competitiva per veicoli senza propulsione. A Caneva: alle 20.30, inaugurazione della mostra del figo moro; alle 21, musica con Graziano, Loris e la Patricia Band. A Chions: alla sagra di San Ermacora, serata danzante con Marco e il Clan. A Vidulis (Festa campestre): alle 9 torneo di calcio a sette e, alle 21, musica con Castellina Pasi. A Brugnera: alle 20, torneo di calcetto; alle 21, l’orchestra Claudio Bonelli; alle 21.30, nell’area giovani, la Free Style Band. A Palse: alle 21, musica con i Lord. A Ovoledo: la Sagra delle patate ospita Lucio Pavani. A Pasiano: musica revival con i Bruciateli Vivi e, alle 23, premiazione del torneo di calcio a sette.

IL GAZZETTINO Domenica, 22 Luglio 2007

IN BREVE

INCIDENTI - Schianti con feriti e falsi allarmi Il personale del "118", con l'aiuto dei Vigili del fuoco di Pordenone, della Stradale e dei Carabinieri, ha soccorso e disposto il ricovero in ospedale di cinque persone, due centauri e tre automobilisti, coinvolti in incidenti in viale Venezia e in viale Martelli a Pordenone, lungo la Statale che da Pordenone porta a Oderzo, a Brugnera e a Vigonovo di Fontanafredda. I feriti, medicati al pronto soccorso, sono stati dimessi con prognosi di guarigione di qualche giorno. Il "118" e i pompieri, intorno alle 13, si sono precipitati a Sacile, dove era stato segnalato un incidente, con alcune auto coinvolte e con persone intrappolate nelle lamiere accartocciate. Giunti sul posto gli specialisti dell'emergenza non hanno trovate tracce dell'incidente. Uno scherzo di pessimo gusto che può costare una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

BRUGNERA - Pro loco in festa Proseguono oggi, negli impianti sportivi comunali, i festeggiamenti paesani organizzati dalla Pro loco Brugnera in Festa.

MESSAGGERO VENETO Domenica, 22 luglio 2007

22-07-07, 1 PordenoneLE PREVISIONIImpennata dell’ozono Caldo fino a martedì, poi rischio nubifragi Farà molto caldo, afoso, fino a martedì quando dovrebbero arrivare forti temporali: è quanto prevede l’Osmer per i prossimi giorni. Il caldo ora si fa fastidioso a causa dell’aumento del tasso di umidità. Le temperature più alte sono state registrate a Pordenone (34,4 gradi e 58% di umidità), quindi Brugnera (33,9 e 68%), San Vito (33,5 e 81%) e Vivaro (34 e 71%); nelle località montane, massima di 24,5 a Piancavallo e 65% di umidità, quindi Chievolis (34,2 gradi) e Barcis (31,2 e 78%). Con l’aumento di temperature e umidità, sale anche la presenza di ozono nell’aria. Le centraline dell’Arpa hanno rilevato sforamenti a Pordenone centro 170 (120 microgrammi per metro cubo il tetto oltre cui scatta l’attenzione), a Porcia (178,4), a Claut (160,9) e a Torre piazza Cadorna (165). (e.l.)

22-07-07, 3 PordenoneSCUOLARiqualificazione approvata nelle superioriIn vigore il piano per l’edilizia scolastica, con lavori previsti anche a Cordenons, San Vito e Sacile Una palestra per 1.700 liceali Agibile da settembre, a ristrutturazione ultimata, al Centro studiUna palestra all’uso esclusivo di mille 700 liceali del Leopardi-Majorana di Pordenone e lifting estivo agli spazi d’aula per tre superiori provinciali: va in porto il piano dell’edilizia scolastica 2007-2008 della Provincia. L’emergenza aule per la bulimia di scolari iscritti nell’Isa Galvani di Cordenons, nel liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento e liceo Pujati di Sacile, ha i giorni contati. Soluzioni “a la cart” per un altro anno scolastico, poi si vedrà. In settembre, la palestra ristrutturata nel Centro studi cittadino sarà una tregua al pendolarismo in 5 location che da anni rosica l’ora di educazione fisica dei liceali. «Lavori nell’agenda estiva per riqualificare gli spazi del liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento - precisa l’assessore al patrimonio Antonio Consonni con l’architetto Bergnach -. Le 27 aule liceali troveranno sede unica in via del Patriarcato, per un altro anno scolastico: al vaglio l’ipotesi di una sede staccata dal 2008». Soluzione-tampone per l’istituto d’arte di Cordenons che, in settembre, spalmerà aule e lezioni in via Sclavons e negli spazi in affitto in via del Benessere. «Nel 2008-2009, in concomitanza dei lavori di ristrutturazione delle strutture centrali - hanno indicato dalla Provincia -, allocheremo la sede staccata nel prefabbricato esistente nel parco del liceo Grigoletti. Le aule dell’Itc Mattiussi, invece, avranno altre funzioni, per il fabbisogno della ragioneria e forse per altre scuole».

28

Cronaca

Il prefabbricato di via Interna è l’attuale sede Ial: un altro contratto annuale e poi arriverà soluzione alternativa per dare spazio ai creativi del Galvani. Nel Giardino della Serenissima, il liceo Pujati troverà 3 aule aggiunte con la riqualificazione dei locali nel calendario di agosto. Servono aule all’Ipsia Zanussi e al liceo Leopardi-Majorana di Pordenone? «Saranno reperite - indicano Bergnach e Consonni - nei locali dell’ex-Flora, in via Gozzi. In settembre consegneremo al liceo la palestra ristrutturata del Centro studi». Ritocchi e ottimizzazione delle strutture programmate entro settembre per la struttura delle superiori di Spilimbergo, in via degli Alpini. Al foto-finish il restyling dell’Ipsia del legno di Brugnera: l’inaugurazione di laboratori, uffici e aule sarà l’evento autunnale nel Distretto del mobile. «Niente ferie - confessa l’assessore provinciale all’edilizia scolastica, patrimonio e montagna Consonni -. L’intenzione è di verificare di persona e in tempo reale lo stato delle cose, con l’avanzamento dei lavori nelle varie scuole superiori. Prima dell’avvio delle lezioni il 12 settembre». (c.b.)

22-07-07, 6 PordenonePORDENONE EVENTI/L’AGENDA DELLA DOMENICASerata all’insegna delle feste paesane A Tramonti di Sopra: alla festa “Arti, mestieri e sapori”, degustazione di prodotti tipici, esibizione di un gruppo folkloristico e, alle 20, premiazione del concorso di scultura sul legno “Fiori di montagna”; serata di ballo alle 21 con la Lucky Band. A Caneva: dalle 9, passeggiata fra i colli canavesi con ristoro e musica; alle 12.30, pranzo per i soci dell’Afds; serata di musica alle 21 con gli Alkobar. A Pasiano: alle 19, Santa Messa in onore del patrono e, alle 21.30, chiusura dei festeggiamenti con banda e majorettes. A Ovoledo: la Sagra delle patate offre la musica di Santino Rocchetti. A Porcia: alle 21, esibizione della scuola Kriss Dance; alle 22.30, estrazione della tombola e, alle 23.30, gran finale con lo spettacolo pirotecnico. A Brugnera: alle 21, sfilata di abiti da sera d’epoca; alla stessa ora, nell’area giovani, serata latina con Mr. Fabio Lopez e la Fuerza Latina. A Chions: alla Sagra di Sant’Ermacora, alle 21, i Rodigini. A Vidulis: alle 9, torneo di calcio a sette; alle 21, tango argentino al bar Bianco e l’orchestra Barbara Lucchi.

22-07-07, 8 Pordenone

Sfilata di abiti d’epoca stasera a BrugneraBRUGNERA. Dopo il rotondo successo della sfilata degli abiti da sposa dell’anno scorso, alla sagra di Brugnera questa sera sarà la volta degli abiti da sera da donna. Sono 58 i capi d’abbigliamento, rigorosamente d’epoca e provenienti da varie collezioni private, al centro della passerella. Fra gli eleganti vestiti, che ripercorrono la storia della moda del XX Secolo, spicca per pregio particolare un abito di fine Ottocento, nero, di tessuto pesante e con collo alto, che verrà indossato da Nicoletta Menegotto di Maron, modella improvvisata come le altre 29 colleghe ginnaste della Nuova Realtà. Dopo l’abito invernale da “Mary Poppins” di ottima fattura, faranno colpo un capo degli anni Venti in seta color verde chiaro con volant tipo charleston, un vestito in tre pezzi con gonna a coda degli anni Trenta e un altro abito degli anni Quaranta grigio perla in tartan e organza con decorazioni dipinte a mano. L’originale sfilata sarà intervallata da sketch e spazi musicali curati dallo staff della Nuova Realtà. L’appuntamento è ai festeggiamenti di Brugnera dove la sfilata comincerà alle 21.15. L’ingresso è libero. Giacinto Bevilacqua

22-07-07, 8 Pordenone

I ragazzi “adottano” una civetta che si era persa in campagnaBRUGNERA. Un giovane esemplare di civetta è stato rinvenuto a Maron di Brugnera, nella zona di campagna confinante con il comune di Prata, non lontano dagli stabilimenti del mobilificio Florida.Era leggermente ferita a una zampa (forse a causa di una caduta in uno dei suoi primi voli a cielo aperto) ma per nulla intimorita dalla presenza dei soccorritori, alcuni bambini che l’hanno presa in cura per alcune ore in attesa dell’arrivo degli uomini del Comando di vigilanza ittico-venatoria della Provincia di Pordenone prontamente contattati per il recupero e la custodia del rapace. Trattandosi di un esemplare di animale selvatico, anche se molto diffuso nelle zone abitate sotto i mille metri di quota, non è consentito ai privati trattenerlo nelle proprie abitazioni. Alcuni – ma per altri motivi, legati alla tradizione popolare secondo cui la civetta porta sfortuna – non si sognerebbero neppure di farlo, e non vorrebbero neppure sentirla cantare sul tetto di casa propria.La piccola civetta trovata a Maron presentava un piumaggio completo, grigio, e due occhi dal caratteristico colore giallo inteso che, nelle poche ore in cui è stata ospitata, non hanno lasciato dubbi sulla sua volontà di tornare nel proprio habitat, come la sua indole selvatica impone.Chi trovasse esemplari di selvatici in difficoltà può rivolgersi al Comando di vigilanza ittico-venatoria, chiamando il numero 0434-231445, oppure consegnarli al Centro di recupero per il soccorso di avifauna in difficoltà “Bird Service”, di San Vito al Tagliamento. (l.r.)

L’AZIONE Domenica, 22 luglio 2007

dai Nostri Paesi – FriuliBRUGNERA Al via la SagraPrimo fine settimana per "Brugnera in festa", i festeggiamenti patronali di San Giacomo a Brugnera. Tra gli eventi principali: da venerdì 20 alle 20 il torneo di calcetto, domenica 22 alle 21 la sfilata di abiti da sera, mercoledì 25 alle 20 la cena paesana.

MESSAGGERO VENETO Lunedì, 23 luglio 2007

23-07-07, 10 Pordenone

Sodalizi, arrivano i fondi Brugnera, dal Comune quasi 5 mila euro per il volontariatoBRUGNERA. Positive comunicazioni in arrivo per le associazioni di volontariato operanti nel territorio di Brugnera. Tutte le domande di contributo indirizzate al Comune dai sodalizi attivi nel campo sociale ed assistenziale, sono state accolte - senza eccezione alcuna - dalla giunta comunale, guidata dal sindaco Ermes Moras, che, nei giorni scorsi, ha deliberato l’erogazione di contributi per un totale di 4

29

Cronaca

mila 878 euro determinando i singoli importi delle sovvenzioni per le attività annuali svolte da ciascuno di essi, riconoscendo così in modo concreto l’importanza del loro ruolo e delle iniziative promosse per la comunità.Tra i beneficiari, con un sussidio di 310 euro, figura quest’anno anche il neocostituito Gruppo anziani Maron e, con un assegno di 400 euro, pure il Gruppo Ana di Brugnera, escluso lo scorso anno unicamente a causa del mancato rispetto del termine perentorio fissato dal regolamento (30 aprile). Nessuna novità quanto all’entità degli altri singoli contributi, assegnati ciascuno nella stessa misura del 2006. Nel dettaglio, a beneficiare delle erogazioni previste per le associazioni di volontariato saranno il Gruppo anziani Brugnera, il Gruppo anziani San Cassiano, il Gruppo anziani Tamai e il Gruppo anziani Maron nella misura di 310 euro ciascuno, l’Acat del Livenza (875 euro), le sezioni Afds di Brugnera, Maron e Tamai ciascuna (450 euro), il Gruppo “Fai da te” (250 euro), l’Azione cattolica di Tamai (350 euro), il Gruppo assistenza handicappati “Virgilio Liut” (413 euro) e il gruppo Ana Brugnera (400 euro). (l.r.)

IL GAZZETTINO Martedì, 24 Luglio 2007

IN BREVE

INCIDENTI - Scontri e volante alcolico Il personale del "118" - con l'aiuto di Stradale, Carabinieri e Vigili del fuoco - ha soccorso e disposto il ricovero precauzionale in ospedale di cinque automobilisti, coinvolti in incidenti in via San Quirino e in viale Treviso a Pordenone, alla Roiatta di San Quirino, a San Liberale di Sacile, a Brugnera e a San Martino al Tagliamento. Le condizioni dei feriti non preoccupano i medici che li hanno medicati e dimessi con prognosi di guarigione di qualche giorno. Sette le patente di guida ritirate da Stradale e carabinieri del Radiomobile ad automobilisti trovati ebbri al volante. Altri cinque automobilisti, sottoposti ad alcoltest, con prelievo del sangue, sono risultati in regola con quanto stabilito dalla legge. Tre conducenti, infine, sono stati appiedati per velocità fuorilegge. Tamponamento, infine, al semaforo di San Giovanni del Tempio. La causa? L'arancione del semaforo ha fatto inchiodare un automobilista che temeva la foto con multa. Il risultato? E stato tamponato.

BRUGNERA - Torneo di bocce Prosegue oggi, al bocciodromo comunale, la gara serale propaganda libera interregionale valida per il 20. Trofeo Poliplast "Boccino d'oro", organizzata dall'Associazione dilettantistica Bocciofila Brugnera "Euro 90".

MESSAGGERO VENETO Martedì, 24 luglio 2007

24-07-07, 8 Pordenone

«Non devo spiegazioni al consiglio» Brugnera, Moras chiude il caso della sua assenza a una cerimonia ufficialeBRUGNERA. «Il consiglio comunale non è tenuto a controllare i motivi di assenza del sindaco e ritengo grave un precedente come questo in cui venisse obbligato a farlo». Così (evitando volontariamente di entrare nel merito) nella risposta all’interpellanza presentata dai consiglieri comunali di Forza Italia, il primo cittadino di Brugnera, Ermes Moras, nel corso dell’ultimo consiglio, ha inteso chiudere la vicenda sul suo inatteso forfait alla cerimonia per la festa della Liberazione, ospitata quest’anno a Brugnera.Un’assenza – l’unica, quella di Moras, tra i sindaci del mandamento del Livenza – che il 25 aprile scorso aveva sorpreso molti presenti, malgrado a rappresentare il Comune altoliventino ci fosse il vicesindaco Marco Bazzo. Da qui la richiesta di spiegazioni formalizzata nell’interpellanza (pur accompagnata dalla premessa che «il vicesindaco ha svolto compiutamente la sua parte»), approdata in consiglio solo due mesi più tardi.«Non bisogna scordarci della Patria e di quanti sono caduti perché potessimo vivere nella libertà e nel benessere», ha dichiarato nella replica il capogruppo azzurro, Dino Carniello, insoddisfatto dei formalismi di Moras. «Mentre l’assenza del vicepresidente della Regione, Gianfranco Moretton, è stata ampiamente e formalmente giustificata – ha sottolineato Carniello – nulla si sapeva sull’arrivo o meno di Moras. Mancare alla cerimonia del 25 aprile, che si tiene a Brugnera solo una volta ogni sei anni, ritengo sia da parte del massimo rappresentante della comunità un pessimo esempio per tutta la cittadinanza, perché in questo modo si allontana la gente dalle istituzioni e dalla politica».«Le ragioni personali di un’assenza non possono essere oggetto di richieste di spiegazioni da parte del consiglio», ha ribattuto Moras.

IL GAZZETTINO Mercoledì, 25 Luglio 2007

IN BREVE

BRUGNERA -Mostra fotografica Nell'ambito dei festeggiamenti "Brugnera in festa", organizzati dalla associazione Pro loco, è aperta, agli impianti sportivi, la Mostra fotografica "Grande Guerra - per non dimenticare", a cura dell'alpinista/scrittrice Antonella Fornari. Il tema della mostra è "Dolomiti 1915/1917 - La guerra dei semplici".

30

Cronaca

MESSAGGERO VENETO Mercoledì, 25 luglio 2007

25-07-07, 1 Pordenone Pazza meteo. Dopo giorni di caldo torrido, temperature a picco e addio all’afa. Particolarmente colpita la zona di San Giorgio della Richinvelda La grandine torna a flagellare la provincia Nuova ondata di maltempo su Spilimberghese e Sacilese dopo il nubifragio del 9 luglio Vento, pioggia, tanta pioggia soprattutto nella zona pedemontana. E grandine. Chicchi anche pesanti 20, 25 grammi – qualcuno stavolta li ha voluti mettere in bilancia, prima dello scioglimento, per dare “corpo” alla furia devastatrice – che hanno arrecato danni soprattutto nello spilimberghese, in particolar modo nella zona di San Giorgio della Richinvelda. In quest’ultimo comune è lungo l’elenco delle auto destinate a entrare in carrozzeria per eliminare le ammaccature provocate dalla grandine, chicchi-pallini che hanno danneggiato anche alcune coperture di aziende, ma non hanno intaccato seriamente i vigneti, almeno in base ai primi sopralluoghi. É il bilancio della (breve) ondata di maltempo che ha colpito nel pomeriggio di ieri il Friuli occidentale, da Sacile a Prata, da Pordenone a Maniago, a Spilimbergo, appunto. Bilancio che deve tener conto anche di alcuni incidenti, causati sempre dal meteo avverso, senza feriti. Un’ora o poco più d’allerta meteo visti i precedenti delle scorse settimane (in particolare del 9 luglio), col cielo che s’è andato progressivamente incupendosi dalle 15, lasciando presagire nuove e diffuse “inondazioni” e violente grandinate. Così, fortunatamente, non è stato. E superato, anche questo scoglio, l’estate proseguirà, almeno nel breve periodo, senza ulteriori sussulti, mitigata nelle temperature.L’evento. L’evento di ieri, perché ormai di eventi si può parlare riferendosi ai temporali estivi, è stato caratterizzato da abbondanti precipitazioni concentrate in breve tempo, in particolar modo nella fascia pedemontana. Qualche dato, rilevato dalle centraline dell’osservatorio meteo regionale dell’Arpa: a Vivaro sono caduti complessivamente 57.6 millimetri di pioggia, picco regionale: a Barcis 6.2 millimetri, Brugnera 4.8, Chievolis (Val Tramontina) 7, Piancavallo 19, Pordenone 6.6, San Vito al Tagliamento 1. Come termine di raffronto, sempre ieri a Fusine sono stati registrati, fino alle 21, 31 millimetri di pioggia, a Tarvisio 23.6, a Udine 22.6 e Trieste 3.8.Le temperature. La pioggia ha portato con sè un repentino abbassamento delle temperature, che tra le 14 e le 17 hanno registrato una vera e propria picchiata. A Pordenone si è passati in tre ore da oltre 29 a 18 gradi, con un’escursione termica di 11 gradi: non pochi, ma abbastanza nella norma per eventi di questo genere. In serata la temperatura è risalita di qualche grado, attestandosi, tra le 18 e le 19, sui 19-20 gradi per successivamente riabbassarsi. Stessa situazione sulla pedemontana, con massime non di molto inferiori. In quota, a Piancavallo, si è passati dai 17 gradi abbondanti delle 10 ai 12 gradi delle 16: in questo caso l’escursione termica è stata minore, la metà di quella rilevata in pianura.Le previsioni. A parte la possibilità di qualche nuova precipitazione venerdì (non intensa e comunque più possibile nella zona montana), la settimana, stando alle previsioni dell’osservatorio meteo regionale, è destinata a mantenersi sul bello stabile. Con temperature, e questo appare il dato più importante, rientranti nelle medie stagionali: quindi con valori massimi in pianura compresi tra 30 e 32 gradi. Sarà, dunque, un caldo più sopportabile rispetto alla canicola dei giorni scorsi. Altro dato rilevante la riduzione dell’umidità che ha contribuito, non poco, a rendere insopportabili le giornate nell’ultima settimana. Parentesi chiusa per l’estate stile tropicale? I previsori non si sbilanciano. La speranza è che quello di ieri sia stato il colpo di coda di un luglio che difficilmente sarà dimenticato, almeno dal punto di vista meteorologico.

25-07-07, 6 PordenonePORDENONE24ORESTASERA Appuntamenti con le feste paesane A Chions : ai Festeggiamenti di Sant’Ermacora continuano oggi, alle 19, i gironi di qualificazione del torneo di minicalcio, organizzato dal Milan club di Chions; inoltre, scuola di balli di gruppo latino-americani aperta a tutti. A Vidulis : alle 21, serata di musica latina live con Carlo 7 Caliente; alle 21.30, scuola di ballo gratuita. A Brugnera: cena paesana alle 20.

25-07-07, 8 Pordenone

Brugnera, Chiara Boer vince la borsa di studio dell’istituto VerdiBRUGNERA. Chiara Boer, studentessa di pianoforte al quinto anno, è la vincitrice della prima borsa di studio messa in palio dall’istituto musicale Giuseppe Verdi di Brugnera a favore degli allievi più meritevoli promossi agli esami nei conservatori statali. Allieva dell’insegnate Elisabetta Silvestrini, la Boer ha brillantemente superato la prova di compimento inferiore al Pollini di Padova, dove ha saputo esprimere le proprie doti senza sbavature, monetizzando nel migliore dei modi la meta raggiunta, step determinante nel prosieguo della carriera da strumentista. Una doppia soddisfazione, dunque, per lei, che già a Brugnera attendono di festeggiare per altri traguardi, puntellando, così il percorso formativo di alto livello intrapreso da qualche anno dalla giovane ma apprezzata realtà musicale guidata dal presidente Mario Mattesco. (l.r.)

IL GAZZETTINO Giovedì, 26 Luglio 2007

BRUGNERA Deliberata dalla Giunta la ripartizione fra 18 società di un totale di 25mila e 700 euro

Contributi alle associazioni sportiveBrugnera (ms) Contributi per 25mila 700 euro sono stati deliberati dalla Giunta a favore di associazioni sportive aderenti a federazioni riconosciute dal Coni e aderenti a enti di propaganda sportiva. A beneficiarne saranno 14 associazioni aderenti a federazioni riconosciute dal Coni: associazione sportiva dilettantistica Atletica Brugnera, alla quale andranno 1.500 euro; Pallavolo Brugnera 96, 1.325 euro; Polisportiva Basket Brugnera, 1.075 euro; Polisportiva Tamai-sezione judo, 1.550 euro; Sci club Brugnera, 975 euro; Tennis club Brugnera, 975 euro; Motostaffetta Dall'Agnese, 400 euro; Associazione sportiva dilettantistica Artistica Brugnera 2004, 1.075 euro; Associazione sportiva dilettantistica Atletica gruppo Santarossa, 475 euro; Associazione dilettantistica Agif basket Brugnera , 400 euro; Unione pescatori sportivi "Liquentia", 400 euro; Associazione sportiva dilettantistica Team Orogildo 2000, 400 euro; Associazione sportiva dilettantistica Mrc Sport, 450 euro; Associazione dilettantistica Orion Boxing club, 300 euro.

31

Cronaca

Ad altre quattro società aderenti a enti di propaganda sportiva andranno i seguenti contribuiti: Ga Pallavolo Brugnera, 210 euro; Gruppo sportivo Ciclistico Brugnera, 210 euro; Gruppo sportivo Marciatori Maron, 210 euro; Polisportiva volley amatori Tamai, 210 euro. Esclusa dal contributo è stata invece l'associazione sportiva dilettantistica Eagles calcio a 5 affiliata al Csi, in quanto non raggiunge il numero minimo di 15 tesserati. «Nella ripartizione dei contributi - sottolinea il sindaco Ermes Moras - sono stati valutati per ogni singola associazione i parametri oggettivi riguardanti l'attività programmata, il numero di tesserati, le dimensioni e lo sviluppo dell'attività programmata, la rilevanza alle associazioni che favoriscono il settore giovanile e la rilevanza alle associazioni aderenti a federazioni riconosciute dal Coni rispetto a quelle aderenti a enti di propaganda sportiva o comunque non aderenti ad alcun ente riconosciuto dal Coni.

IN BREVE

BRUGNERA - Festeggiamenti paesani Proseguono oggi, negli impianti sportivi comunali, i "festeggiamenti paesani" organizzati dalla Pro loco Brugnera in festa.

SPETTACOLI/GLI APPUNTAMENTI DI OGGI - MUSICA

BRUGNERA - Nell'area festeggiamenti (campo sportivo comunale), alle 21.30, "Tributo a Vasco", concerto del gruppo Vascombriccola (special guest Mimmo Camporeale tastiere e Claudio Golinelli basso). Ingresso libero.

MESSAGGERO VENETO Giovedì, 26 luglio 2007

26-07-07, 6 PordenonePORDENONE24ORESAGRE Aria di festa nei nostri paesi A Nave di Fontanafredda: alle 21, 1° festival blues rock con i gruppi Relic Blues Band e Just in Time. Ad Arba: torneo di calcio a sette alle 19.30; alle 22, serata rock con Aerrebi, Magic Lanterns e Strangers. A Vidulis : country festival music & dance con gli Air Force Dance Studio alle 21; alla stessa ora, serata discoteca al bar Bianco con Video Deejay Tour. A Chions : ai Festeggiamenti di Sant’Ermacora continuano oggi, alle 19, i gironi di qualificazione del torneo di minicalcio organizzato dal Milan club di Chions; inoltre, scuola di balli di gruppo latino-americani aperta a tutti. A Brugnera: dalle 20, torneo di calcetto Memorial Bolzon-Gava; alle 21, gara di briscola con ricchi premi e, alle 21.30, tributo a Vasco Rossi con la band Vascombriccola.

26-07-07, 9 Pordenone

Elettrodotto, il comitato veneto insorge «I friulani privilegiati a spese nostre» Sotto accusa il tracciato e la densità di infrastrutture in regioneBRUGNERA. Non ci stanno. Gli attivisti del comitato “Ambiente e salute” di Cordignano, Gaiarine e Orsago traggono nuova linfa per la loro resistenza alla realizzazione dell’elettrodotto Cordignano-Sesto al Reghena, che interessa anche tutta la Bassa pordenonese da Brugnera a Chions, dalla lettura comparata dei dati resi noti dall’Enel, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da Terna.«Dal sito di Enel troviamo che il Friuli Venezia Giulia registra il nuovo record per la qualità del servizio elettrico in Italia: le interruzioni per i clienti si sono ridotte nel 2006, con un ulteriore miglioramento del 9% rispetto al risultato da primato ottenuto l’anno precedente» sottolineano i portavoce del comitato Roberto Feletto e Vittorino Da Dalto, i quali puntualizzano: «Dal sito della Regione Friuli Venezia Giulia apprendiamo che gli obiettivi strategici del piano energetico regionale sono contribuire ad assicurare tutta l’energia necessaria alle famiglie e alle imprese del territorio per mantenere e migliorare i tassi di crescita economica, minimizzando l’impatto ambientale delle attività di produzione, trasporto, distribuzione e consumo di energia, e armonizzando ogni infrastruttura col paesaggio».E le regioni confinanti? Il comitato, spulciando nel sito della società Terna, rileva che nel 2005 il calcolo della lunghezza delle linee elettriche rapportate alla superficie del territorio regionale (solo per tensioni di esercizio di 380 Kv e 220 Kv) è pari, in Veneto, a 101 metri per chilometro quadrato (su un totale di 1.853 chilometri) mentre in Friuli è di 53 m/kmq (su un totale di 416 chilometri). «Lo stesso rapporto – si rileva – è pari in provincia di Treviso a 109 m/kmq mentre in provincia di Pordenone è di 44 m/kmq. I numeri non si discutono e non abbiamo alcuna intenzione di giocare allo scaricabarile con i comitati friulani, dei quali condividiamo iniziative e obiettivi, ma chi ha deciso i tracciati dell’elettrodotto in Friuli ha ignorato deliberatamente ed egoisticamente il territorio e la gente veneta. E noi non ci stiamo». Giacinto Bevilacqua

IL GAZZETTINO Venerdì, 27 Luglio 2007

SPETTACOLI/GLI APPUNTAMENTI DI OGGI - MUSICA

BRUGNERA - Nell'area festeggiamenti (campo sportivo comunale), alle 21.30, concerto rock del gruppo The Noise. Ingresso libero.

32

Cronaca

Avviato tra Interporto e Sezione legno-arredo di Unindustria. Obiettivo: creare una rete comune per le merci in Europa

Polo distributivo per il Distretto Imprese di componenti, un progetto pilota per abbassare i costi legati alle spedizioni

I costi della spedizione e del trasporto per le imprese di componenti sono una voce importante. Per cercare di essere più competitive le società guardano - con l'interporto di Pordenone - a una rete di collegamento che possa diminuire i costi attraverso un servizio più razionale. Rispondere alle esigenze di razionalizzazione ed efficienza espresse dal comparto legno-arredo: per le imprese specializzate nella componentistica mediante l'utilizzo dell'intermodalità per i flussi in ingresso e di magazzini misti raccordati alla ferrovia per i flussi in uscita; per le imprese di prodotto finito mediante l'attivazione di un progetto pilota mirato all'ottimizzazione della distribuzione su scala europea. Sono questi in sintesi i risultati emersi nel corso dell'incontro di presentazione della prima parte dello studio elaborato dall'architetto Paolo Sartor - su incarico dell''Interporto - alla Sezione Legno-Arredo di Unindustria Pordenone, che per l'occasione si è riunito nella sala consiglio dell'interporto stesso. All'incontro, presieduto da Mauro Manassero, vicepresidente della Sezione, ha partecipato un nutrito e interessato gruppo di rappresentanti del mondo imprenditoriale del comparto del mobile e della componentistica, ricevuto dal presidente della Società Interporto-Centro Ingrosso SpA Giuseppe Bortolussi, e dall'amministratore delegato Gerardo Ciriani, presenti ai lavori. Lo studio commissionato da Interporto - Centro Ingrosso di Pordenone SpA è nato con l'obiettivo di effettuare una verifica mirata volta a definire le opportunità attuali e future offerte dalla possibile realizzazione di una piattaforma logistica intermodale a supporto delle necessità della filiera del distretto del mobile. Dalle interviste (24 imprese della domanda e 18 imprese dell'offerta) è emerso un chiaro interesse a sviluppare e promuovere un progetto di logistica applicata al settore del mobile per la distribuzione nei Paesi dell'Unione europea. «Nel corso degli ultimi anni le imprese del mobile - ha spiegato Paolo Sartor - hanno registrato importanti aumenti dei costi di distribuzione e un progressiva riduzione della spedizione media che in alcune aziende si attesta attualmente intorno a 0,8 metri cubi. Da qui l'idea e la necessità di proporre un sistema distributivo congiunto per diverse imprese, al fine di realizzare economie di scala e aumentare il livello del servizio». L'idea è di accorpare le spedizioni e rilanciare da un'unica piattaforma logistica le merci destinate nei paesi europei. Al progetto ha aderito anche una azienda produttrice di elettrodomestici industriali, che ha espresso il massimo interessamento per l'iniziativa. Secondo Sartor, l'Interporto rappresenta la soluzione e il candidato ideale per formulare una simile proposta: per la sua posizione geografica baricentrica rispetto al comparto del mobile, per la presenza di infrastrutture (terminal intermodale, magazzini) e unico terminal-scalo presente sulla linea ferroviaria Udine-Venezia.

MESSAGGERO VENETO Venerdì, 27 luglio 2007

27-07-07, 5 PordenonePORDENONE EVENTI/FATTI E PERSONE CHI-DOVE-QUANDOUNA MAREA DI FESTE POPOLARI Chi ha voglia di andar per sagre ha solo l’imbarazzo della scelta nell’ultimo week-end di luglio Questo ultimo fine settimana di luglio ci propone una nutrita sfilza di sagre, feste popolari e iniziative tradizionali in tutta la Destra Tagliamento. Cominciamo da Zoppola, dove ritorna per il terzo anno consecutivo la fiera internazionale dello spettacolo di strada “Arti e sapori”. Tre giorni intensi (da oggi a domenica), con tanto di notte bianca in programma domani, quando si potrà sostare - a detta degli organizzatori - nel più grande e ricco ristorante a cielo aperto della regione. Accanto al risvolto gastronomico ci saranno mostre, mercatino dei libri, musica e artisti di strada (clown, giocolieri, circo di strada, break-dance). Si prosegue a Nave di Fontanafredda, che, alle 21, propone una festa anni Sessanta-Settanta con il gruppo musicale Bruciateli Vivi. La “Fieste sot il crupisignâr” di Arba offre un torneo di calcio a sette alle 19.30. Alle 22, serata revival con i Retrospettiva. A Vidulis, la Festa campestre ospita, dalle 21, un country festival, music & dance con il gruppo internazionale Air Force Dance Studio. Alla stessa ora, serata discoteca al bar Bianco con il “Video deejay tour”. Chions in fiore propone alle 21 una serata di musica latina con El Puma y Su Banda Italiana. Brugnera in festa offre, dalle 20, il torneo di calcetto per giovanissimi Memorial Bolzon-Gava. Alle 21 è in programma una gara di briscola con ricchi premi e, alla stessa ora, il ritorno dei Cavalieri del cielo. Alle 21.30, nell’area giovani, ci sarà un concerto live con le cover del gruppo The Noise. A Cavolano di Sacile, alle 20, il 15° torneo “Acqua e sapone” e il torneo di green volley. Alle 22 ci sarà l’apertura della festa della birra e il concerto live dei Fuori Orario. A Tramonti di Sopra, alle 21, spettacolo teatrale in lingua friulana nell’area festeggiamenti. Alle 20, a Porcia, pesca di beneficenza e, alle 21, serata danzante con l’orchestra Mirage e l’esibizione della scuola di ballo Kriss Dance. La Festa della birra di Tiezzo di Azzano Decimo propone il concerto della Sprizzetto Blues Band. A Barbeano di Spilimbergo, serata danzante con “Debora e la sua orchestra”. A Bibione, dalle 18 alle 24, nelle ex scuole Marinella, “Festa d’estate”, con chioschi, spettacoli e musica. (s.m.)

27-07-07, 6 PordenoneBRUGNERA Contributi sportivi per 96 mila euro Addio Centromobile: allo stadio si cambia BRUGNERA. Per assicurare la copertura degli oneri inerenti l’attività agonistica praticata e dei costi di gestione e di mantenimento delle strutture sportive comunali date in concessione lo scorso anno, l’amministrazione comunale ha deliberato nei giorni scorsi l’erogazione - a tutte le società sportive consegnatarie delle chiavi degli impianti - di contributi per complessivi 96 mila 500 euro.Nei prossimi giorni dovrebbero partire i bonifici relativi alla prima trance (il 50 per cento per i primi sei mesi dell’anno) in favore dell’Unione sportiva Brugnera concessionaria del campo di calcio di Maron (11.500 euro), dell’Afds Amatori Calcio Brugnera (4.250 euro per l’impianto di San Cassiano), della Polisportiva Tamai (15 mila euro per il campo di calcio di Tamai), della Bocciofila Brugnera (3.500

33

Cronaca

per la gestione del bocciodromo comunale) e del Centro del mobile calcio (14 mila), assegnatario - fino ad una settimana fa - del campo comunale di via Del Mas.Per lo storico club biancoceleste si tratterà tuttavia dell’ultimo obolo comunale. A decretarlo sono stati i recenti eventi che in questi giorni l’hanno interessato, determinandone la definitiva scomparsa dal calcio dilettantistico regionale a causa della mancata iscrizione al campionato di seconda categoria. Sciolta la convenzione stipulata col Centro nel 2005 ed escluso, pure, il subentro di un’altra compagine calcistica con ripartenza dalla terza categoria, le tribune e il campo del comunale di via Del Mas torneranno, quindi, desolatamente vuoti, nelle mani del Comune, che ne curerà direttamente la gestione. Con quali prospettive (oltre al risparmio immediato di 14 mila euro), è ancora troppo presto per dirlo, c’è un grande punto interrogativo. Che agli sportivi brugneresi piaccia o non piaccia, per i prossimi dodici mesi sarà così. Luca Ros

IL GAZZETTINO Sabato, 28 Luglio 2007

Ma l’opposizione parla di «un carrozzone» e le altre amministrazioni temono di perdere la loro autonomia

Ambito, convenzione tra le critiche Via libera dal Consiglio all’istituzione del Servizio sociale associato fra i Comuni dell’Ambito

Sacile «Dopo un confronto di forte spessore, anche se da posizioni contrapposte, mi auguro che questa convenzione rappresenti il primo atto che garantisca, anzi migliori i servizi a favore delle comunità dell'intero Ambito sociale. In questo Sacile, che ha avuto la responsabilità da parte di altri 40mila abitanti dei Comuni di Aviano, Brugnera, Budoia, Caneva, Fontanafredda e Polcenigo, di dare servizi adeguati ed efficienti, ha visto accrescere il proprio ruolo ed è impegnata a dare risposte efficaci ed efficienti alle nostre comunità». Questa la prima sottolineatura del sindaco Roberto Cappuzzo, nel suo ruolo anche di presidente dell'assemblea dei sindaci dell'Ambito sociale 6.1, dopo che il Consiglio comunale con 13 sì, il no di Marco Bottecchia (Lega Nord) e 5 astenuti (Forza Italia e Alleanza Nazionale) ha approvato la convenzione che istituisce il Servizio sociale dei Comuni e l'atto di delega per l'esercizio in forma associata della funzione di programmazione locale del sistema integrato di interventi e servizi sociali e per la gestione dei servizi e delle attività previste dalla legge regione 6/2006. Una convenzione contestata dalle opposizioni: la Lega è stata drastica nel dire no a quello che ha definito «un carrozzone», suggerendo che sia la Provincia ad assumersi tale onere; FI e A hanno contestato un processo di delega che potrebbe mettere in pericolo l'efficienza dei servizi garantiti ora dai Servizi sociali dei singoli comuni. Critiche anche per l'insensibilità della maggioranza, «che non ha accolto alcuna nostra proposta di modifica di una convenzione sulla quale anche da parte di altri Comuni ci sono perplessità». Compatti invece i gruppi di maggioranza, che hanno definito l'atto «un passo avanti verso servizi integrati che garantiranno alle comunità servizi efficienti senza togliere le specificità di ogni singolo Comune, i cui servizi sociali saranno punto di riferimento per ogni residente». Che sarebbe stata una serata di scontro lo si è capito fin dall'avvio, quando il capogruppo di FI Roberto Ceraolo ha chiesto la verifica del numero legale, mettendo in difficoltà la maggioranza ma dichiarando che l'opposizione non lo avrebbe fatto mancare. Le opposizioni non hanno concesso sconti «non tanto sui contenuti degli argomenti, quanto sul metodo con cui questi ci vengono proposti» - hanno sottolineato -, che ancora una volta non ci hanno coinvolti, venendo meno così a un vostro cavallo di battaglia, la partecipazione». E così è stato sulle modifiche dei ai regolamenti di Polizia rurale, di Nettezza urbana, di Igiene e sanità, sui quali c'è stata l'astensione di tutti i gruppi di opposizione, con punte di scontro sul regolamento di Polizia rurale. Toni ancora più accesi sulle modifiche all'articolo 24 del Regolamento di igiene nel quale, accogliendo un emendamento di Rc, è stato tolto il limite di 10 capi negli allevamenti di tipo domestico. Dura la reazione di Fundarò, che ha accusato Rc di «aver strumentalizzato i cittadini e di prendersi gioco delle istituzioni», proponendo di eliminare il limite di capi quando solo un mese prima lo aveva inserito nel Regolamento. Michelangelo Scarabellotto

SPETTACOLI/GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

TEATROUDINE - Nel parco "Ardito Desio" (via Val d'Arzino, Rizzi), alle 21, la compagnia teatrale Commedianti per scherzo di San Cassiano di Brugnera presenta "Me toca pagar anca le tasse" di Roberto Fea. Ingresso libero.

MUSICABRUGNERA - Nell'area festeggiamenti (campo sportivo comunale), alle 21.30, concerto pop rock del gruppo Albatros. Ingresso libero.

MESSAGGERO VENETO Sabato, 28 luglio 2007

28-07-07, 7 PordenonePORDENONE EVENTI/L’AGENDA DEL SABATO Le sagre paesaneA Porcia: alle 21, serata con Lucio Pavani. A Travesio:chioschi forniti di formaggi, carni e trote alla griglia. A Tramonti di Sopra:alle 21, discoteca con Radio Romantica e Radio Invidia. Alle 23, selezione di Miss Paesi in festa. A Praturlone: alle 21, l’orchestra Remix. A Zoppola: la “Notte bianca” propone, dalle 21, spettacoli di teatro, circo, equilibrismo, clown acrobati e letture teatrali. A Tiezzo: alle 20, nell’oratorio, suoneranno i Folketitrai. A Barbeano di Spilmbergo: alle 21, ballo con I Novanta. A Cavolano di Sacile: alle 17, torneo di green volley e, alle 20, torneo “Acqua e sapone”. Alle 22, i Disco Inferno. A Nave di Fontanafredda: alle 21, orchestra Made in Italy. A

34

Cronaca

Brugnera: alle 20, competizione di Quad e, dalle 21, ballo con i Vegas e gli Albatros. A Chions: alle 21, orchestra Luca Milani. A Vidulis: alle 9, torneo di calcio a 7 e, alle 21, Franco Bagutti. Ad Arba: alle 21, orchestra Paolo e i classici.

28-07-07, 8 Pordenone

Infarto, impiegato muore a 47 anni Porcia, Moreno Castagnotto era stato a lungo istruttore di tennisPORCIA. Saranno celebrati oggi, alle 16, in duomo a Porcia, i funerali di Moreno Castagnotto, deceduto per un infarto all’età di 47 anni. Il malore, rivelatosi fatale, l’ha sorpreso in cucina: è stato prontamente soccorso, invano. Castagnotto, che viveva a Porcia, in via Amendola, con gli anziani genitori, soffriva di problemi cardiaci.La sua morte ha particolarmente colpito l’ambiente tennistico provinciale. Castagnotto era particolarmente appassionato di questo sport: giocava nel Green Tennis di Prata, dove svolgeva anche l’attività di istruttore. Di giorno faceva l’impiegato in un mobilificio di Maron di Brugnera, nel pomeriggio invece si dedicava alla sua grande passione sportiva. Qualche anno fa era rimasto vittima di un grave incidente alla mano destra, ma non s’era dato per vinto. Rientrato al lavoro aveva ripreso a praticare il tennis con l’altra mano. Grazie alla sua straordinaria passione, e al talento, era tornato il bravo tennista conosciuto prima dell’incidente. Sempre invitato alle manifestazioni provinciali più importanti, quali il torneo del Vino di Casarsa, il torneo di Brugnera, quello al circolo Gold di Bagnarola, aveva appeso la racchetta al cuore. Nell’ultimo anno era stato tesserato come socio al Tennis Club Caneva, dove aveva numerosi amici. L’ultima sua apparizione pubblica in un campo da tennis risale a pochi giorni fa per un torneo a Bagnarola di Sesto. (r.p.)

IL GAZZETTINO Domenica, 29 Luglio 2007

IN BREVE

BRUGNERA - Mostra fotografica Chiude oggi, negli impianti sportivi comunali, la Mostra fotografica "Grande Guerra-per non dimenticare - Dolomiti 1915/1917 - La guerra dei semplici", a cura di Antonella Fornari.

BRUGNERA - Festeggiamenti paesani Si concludono oggi, negli impianti sportivi comunali, i Festeggiamenti paesani, organizzati dalla Pro loco. Al Bocciodromo si conclude invece la gara serale di propaganda libera interregionale valida per il 28. Trofeo Poliplast "Boccino d'oro" e memorial Gianni Alessio Ragogna.

SPETTACOLI/GLI APPUNTAMENTI DI OGGI - MUSICA

BRUGNERA - Nell'area festeggiamenti (campo sportivo comunale), alle 21.30, concerto pop rock del gruppo Black Out. Ingresso libero.

MESSAGGERO VENETO Domenica, 29 luglio 2007

29-07-07, 5 PordenonePORDENONE24OREUNA MAREA DI SAGRE Serata di festa nei nostri paesi A Zoppola : ultimo appuntamento con “Arti e sapori”. Dalle 20, esibizioni dei cori Ana Montecavallo, Sardo di Florinas e di Santa Cecilia. La serata prosegue con il “Truccabimbi”, la Marching band, il circo, un concerto di musica etnica, clow, acrobati e magia fino alle 23.30. A Tramonti di Sopra : dalle 8.30, giro podistico per la 38ª edizione di “Borgate da rescuvierge”. A seguire, pranzo del marciatore, premiazioni e ballo con l’Orchestra Mediterranea. A Praturlone : la serata finale dei festeggiamenti di San Giacomo propone la Lucky Band. A Travesio : chiusura della “Fiesta in placia” con spettacolo pirotecnico. A Porcia : alle 20, apertura della pesca di beneficenza. Alle 21, serata danzante con l’orchestra Caramel. A Barbeano di Spilimbergo : Barbeano Estate propone spettacolo e ballo con Marilisa Maniero e i Murales. I chioschi offrono fritti misti e grigliate di pesce e di carne. A Cavolano di Sacile: alle 17, torneo di green volley e, alle 19, si gioca con gli Amici della fionda. Alle 20, torneo “Acqua e sapone” e, alle 22, concerto-tributo a Vasco Rossi con gli Asilo Republic. A Nave di Fontanafredda : alle 9.30, gran premio organizzato dalla Ciclistica sacilese. Alle 19.30, sangrilla party e, alle 20, megapaella valenciana (solo su prenotazione). Alle 21, “Fiesta mixta” con Juan Garrido. A Brugnera : alle 21, esibizione di ballo con le musiche di Mario e Claudia. Alle 21.30, serata live con i Black Out e, alle 23.30, spettacolo pirotecnico. A Chions : alle 17, torneo di calcio e, alle 21, ballo con Rossella Ferrari e i Casanova. A Vidulis : alle 9, torneo di calcio a sette e cross country a coppie. Alle 15, gara di minibike e, alle 16, concerto con le bande locali. Gran finale con i Rodigini alle 21. Ad Arba : alle 17, giochi gonfiabili per bambini e, alle 21, ballo con Luca Bergamini. A Loncon di Annone Veneto : la sagra di Sant’Osvaldo offre una serata di ballo con l’orchestra gli Assi. È inoltre visitabile una mostra di vini.

29-07-07, 7 PordenoneBrugnera. Il documento urbanistico adeguato alle richieste dei cittadini. Norme riviste per l’area ex Donadonibus

Variante Prg, il consiglio approva Tolto il vincolo in centro a Maron: via libera alle concessioniBRUGNERA. Con dieci voti favorevoli (la maggioranza), due contrari (Fi e Lega) e due astensioni (Insieme per Brugnera), il consiglio comunale di Brugnera ha adottato, con dichiarazione di immediata eseguibilità, la variante 38 al vigente Piano regolatore generale comunale. Una variante definita «di assestamento» delle previsioni urbanistiche introdotte dal nuovo Prg, voluto dal sindaco Ermes Moras ed in vigore dal 19 maggio 2005, e messa a punto per introdurre i miglioramenti, le correzioni e le specificazioni di norme idonee ad affinare - soprattutto sotto il profilo applicativo - lo strumento programmatorio, adeguandolo altresì alle esigenze manifestate dai cittadini nei primi due anni di applicazione, recependo le relative richieste avanzate agli uffici comunali in base a specifiche necessità concrete (destinazioni urbanistiche, estensione di aree fabbricabili, distanze, demolizioni).

35

Cronaca

Il tutto sulla scorta delle linee direttive impartite, a maggio di quest’anno, all’architetto Giovanni Mauro (il “padre” del Prg) dal consiglio e senza intaccare le scelte di fondo del Piano, specie in tema di zonizzazione e di viabilità. Con la variante adottata (depositata per 30 giorni presso la segreteria comunale per eventuali osservazioni), il consiglio ha tolto anche il vincolo di salvaguardia posto sul centro di Maron, con conseguente via libera alle domande di concessione edilizia presentate. Tutte le modifiche varate, rispondendo a necessità puntuali, non risultano correlate alle previsioni della nuova legge urbanistica regionale ed al piano territoriale regionale, ma «già nella prossima riunione del Consiglio comunale (fissato per il 2 agosto) - ha assicurato l’assessore all’urbanistica Angelo Salamon - verranno adottate nuove direttive per una variante che ponga il Prg in linea con la legge regionale».Nella medesima seduta l’assemblea civica, con 12 si (maggioranza e Insieme) e 2 astensioni (Fi e Lega), ha dato il via libera anche alla revoca parziale del Piano particolareggiato - di iniziativa comunale - interessante l’area del centro di Maron tra via Borghetto e via IV Novembre.La modifica - così come illustrata da Salamon - servirà a rendere applicabili alla zona B (area ex villa Donadonibus) le nuove norme del Prg e della variante 38 appena adottata, consentendo, col rilascio delle concessioni edilizie, il prolungamento della piazza antistante la chiesa sino al portico del nuovo edificio che ne costituirà il fondale. Luca Ros

L’AZIONE Domenica, 29 luglio 2007

CuriosandoBRUGNERA: Da applausi la sfilata di abiti femminili da sera d’epoca. Ha incontrato un capo degli inizi del NovecentoUn salto a ritroso nel tempo all'insegna dell'eleganza, della bellezza e del fascino: questa la proposta della Pro loco di Brugnera, che domenica scorsa ha riproposto, dopo il successo dello scorso anno, una sfilata di moda in occasione dei festeggiamenti paesani di Brugnera in festa presentata da Daniela Fabris. Con una variante: se gli abiti dell'anno scorso erano accomunati dalla particolarità di essere stati indossati da zie, nonne e bisnonne nel giorno più bello, il matrimonio, i modelli presentati stavolta avrebbero fatto gola a tutto il pubblico femminile presente, coniugato o meno, poiché si trattava di lussuosi abiti da sera. La formula è, però, rimasta la stessa: un viaggio dai giorni nostri lungo tutto il Novecento, accompagnato dalla musica e dallo stile inconfondibile di ogni epoca, dal lungo in seta rossa alla Valentino del nostro decennio alle geometrie degli anni Settanta e Sessanta fino alle paillettes in stile "charleston" degli anni Venti e Trenta. Un abito particolare e inaspettato ha chiuso la serata: un originale dei primissimi anni del Novecento, dato in prestito da una giovane di Porcia, che lo ha ricevuto in eredità dalla bisnonna. Siamo andati a curiosare nel dietro le quinte e abbiamo incontrato le madrine dell'evento, Lorella Piovesana e Marinella Pessotto. «Lo staff è quello, ormai affiatato, dell'anno scorso - racconta Marinella -. Le ragazze che sfilano hanno già esperienza e sono state preparate nel portamento e nelle coreografie di scena dall'associazione sportiva Nuova Realtà di Francenigo, sotto la guida di Lorella. La parte più divertente e interessante è stata sicuramente la ricerca degli abiti: attraverso un capillare passaparola siamo riuscite a mettere insieme 58 vestiti, alcuni dei quali provenienti dai guardaroba di famiglia delle più antiche casate della zona, da Porcia a Pordenone e zone limitrofe. In particolare, la signora Caterina Brugnera ha fatto dono di molti abiti importanti e particolari. Altri provengono da prestigiosi atelier di Milano, furono confezionati su misura». Lorella Piovesana ha preparato le giovani modelle, proponendo anche numeri di ginnastica ritmica e danza. Una bella occasione per ritrovare il sapore dei ricordi ma anche per sottolineare lo stile inconfondibile della moda italiana e della sua storia, che ci fa conoscere in tutto il mondo come esempio di eleganza e qualità, dalle più antiche sartorie al prét-à-portèr contemporaneo. Marta Raminelli

IL GAZZETTINO Lunedì, 30 Luglio 2007

36

Cronaca

FESTIVAL Il maltempo ci prova, ma non riesce a rovinare la festa del ventennale nell’affollato Parco della Villa Caiselli

Percoto Canta, vittoria “Senza confini”Trionfa una bella voce siciliana, ma la sorpresa è una quattordicenne di Brugnera

Percoto Concorso bagnato, concorso fortunato. Non è la prima volta che Percoto Canta deve fare i conti con il maltempo, e questa ventesima edizione è stata accompagnata da un alternarsi di piccole, fastidiose goccioline che hanno tenuto fino all'ultimo istante sul filo artisti e organizzatori. Lampi comunque solo in lontananza, per il temuto temporale che non è mai arrivato. E, grazie anche a una platea come sempre numerosa e partecipe, il concorso è stato ancora una volta un successo. Sul palco, due nomi che sono una garanzia: Monica Bertarelli e Giorgia Bortolossi - storiche fedelissime della kermesse canora - che hanno vivacemente presentato i diciotto cantanti ammessi alla serata.Diciamo subito che il livello dei ragazzi sale di anno in anno, insieme alla crescita di notorietà dell'iniziativa: se i primi anni si trattava di un fantastico gioco che vedeva volutamente impegnate solo le voci dei giovani di Percoto e dintorni, nel corso di questi quattro lustri le domande di iscrizione si sono moltiplicate e arrivano anche da fuori regione. Tra le occasioni offerte a chi partecipa, l'opportunità di cantare accompagnati da un'orchestra che suona dal vivo: niente basi o dischetti, qui si tratta di un vero spettacolo live, con ventidue elementi diretti da Nevio Lestuzzi, organizzatore dell'evento insieme al fratello Giuliano e agli altri componenti dell'Associazione Culturale Musicale "Percoto Canta". E veniamo ai vincitori. La giuria, composta interamente da musicisti ed esperti del settore e presieduta da Marco Maria Tosolini, ha assegnato il primo premio a Chiara Lo Presti, ventisettenne originaria di Taormina e salita recentemente in Friuli per motivi di lavoro e di cuore. Vive a San Vito al Tagliamento, è laureanda in Scienze della Comunicazione e lavora come responsabile marketing in un'azienda di recupero materiali plastici. Con un'originale interpretazione di "Senza confini" di Barbara Eramo, voce pulita e forte presenza scenica, ha raccolto 1.024 punti. A distanza di soli dieci punti, ecco poi la più giovane delle concorrenti: Serena Rizzetto, sbalorditiva quattordicenne di Brugnera, che è esplosa sul palco dimostrando un'impostazione vocale già vicina al professionismo. Studia canto da due anni a Pordenone e con "Tutti i brividi del mondo"

di Anna Oxa si è portata a casa, oltre all'argento, anche il premio della giuria popolare. Con simili qualità, se giocherà bene le sue carte sentiremo sicuramente parlare di lei e non potrà passare inosservata nel mondo discografico. Al terzo posto Annalisa Conte, trentatreenne grafico udinese, che con una "Canzone di Marinella" in versione bossanova ha raccolto 965 voti. Caldissimi gli applausi per tutti gli altri concorrenti: Marzia Lavaroni, Lisa Stella, Saverio De Giglio, Diletta Pettorossi, Greta Caroi, Megan Stefanutti, Chiara Gobbo, Andrea Sonvilla, Luca Roncadin, Irene Greco, Veronica Di Lillo, Claudia Gobet, Vincenzo Nocerino, Pamela Garrozzo e Alice Pozzetto. Fuochi d'artificio al termine e brindisi finale insieme ad artisti, sponsor e autorità, per le venti candeline di una manifestazione dal taglio artistico e umano davvero unico. Daniela Bonitatibus

IL GAZZETTINO Martedì, 31 Luglio 2007

RACCOLTA DIFFERENZIATA/SMALTIMENTO E REGOLE

I NUMERI(A.S.) Brugnera e Casarsa si contendono la palma dei Comuni più virtuosi, in materia di raccolta differenziata. Al record positivo di Brugnera, con una raccolta differenziata che tocca il 77,80 per cento, seguito a ruota da Casarsa con il 76,76%, si contrappone la maglia nera di Erto e Casso (10,78 per cento), che divide le zone basse della classifica non solo con altri centri della fascia pedemontana (Vivaro, Claut, Vajont e Cimolais), ma anche con Cordenons (14,53 per cento) che ha appena avviato la differenziata, e Pordenone, dove l'81% delle immondizie è ancora indifferenziato. Questo quanto emerge dall'analisi effettuata lo scorso anno dalla Provincia, tenendo conto dei dati forniti da Comuni, Comunità montana, Ambiente Servizi, Gea e Snua. I comuni più virtuosi quanto a differenziazione sono quelli della "bassa". Sul podio, dietro Brugnera e Casarsa, salgono Cordovado (76,24%), Valvasone (73,50%), San Vito (70,30%), Fiume Veneto e Sesto al Reghena (col 69%)) e a ruota tutti gli altri dove il servizio è fornito da Ambiente Servizi. Ai piedi della classifica si trovano invece i comuni della Pedemontana: Andreis, Cavasso, Frisanco, Cimolais, Vajont, Claut, Vivaro ed Erto.

IN BREVE

ODONTOIATRIA - A Boris laurea con 110 e lode Nei giorni scorsi Boris Corazza, di Brugnera, si è laureato con 110 e lode in Odontoiatria e protesi dentaria all'Università di Padova. Il 19 luglio scorso ha discusso una tesi sul test di un macchinario innovativo per la radiografia, prodotto in soli tre esemplari, uno dei quali è conservato a Trento, uno nella sede dell'azienda produttrice e uno negli Stati Uniti. Boris, che ha lavorato per un certo periodo di tempo all'Ospedale di Castelfranco Veneto e, frequentemente, al Pronto soccorso dell'Ospedale di Padova, ha frequentato le scuole superiori a San Vito al Tagliamento, dove è ancora ricordato dai suoi insegnanti.

BRUGNERA - Consiglio comunale Si riunisce giovedì alle 20.30 il consiglio comunale che si aprirà con la comunicazione del sindaco Ermese Moras riguardante il prelievo dal fondi di riserva. Si proseguirà con l'aggiornamento e l'approvazione del regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche, le direttive da seguire nella predisposizione della variante urbanistica al Piano regolatore generale e le variazioni al bilancio 2007.

37

Cronaca

MESSAGGERO VENETO Martedì, 31 luglio 2007

31-07-07, 8 Pordenone

“Premiate” le associazioniBrugnera, contributi comunali ai 18 sodalizi sportiviBRUGNERA. Saranno diciotto quest'anno le associazioni sportive di Brugnera che beneficeranno degli speciali contributi comunali erogati a sostegno delle varie attività realizzate nel campo dello sport. Applicando i medesimi parametri oggettivi seguiti degli anni precedenti la giunta ha deliberato la concessione di sostegni economici per un totale di 12 mila 190 euro, 1.625 in più dello scorso anno. Ad eccezione della domanda presentata dall’associazione “Eagles” (esclusa per il mancato raggiungimento del numero minimo di 15 tesserati), tutte le richieste inoltrate hanno trovato accoglimento da parte dell’assessorato comunale allo sport, coordinato da Ezio Rover, che ha deciso il seguente riparto. Tra le associazioni aderenti a federazioni riconosciute dal Coni, incasseranno un contributo l’Atletica Brugnera (1.550 euro), Pallavolo Brugnera 96 (1.325 euro), la Polisportiva Basket Brugnera (1.075 euro), la Polisportiva Tamai sezione Judo (1.550 euro), lo Sci club Brugnera (975 euro), il Tennis club Brugnera (975 euro), la Motostaffetta Dall’Agnese (400 euro), l’Artistica Brugnera 2004 (1.075 euro), l’Atletica Gruppo Santarossa (475 euro), l’associazione Rmc sport (450 euro), l’Orion boxing club (300 euro) e - ciascuna per un importo di 400 euro - l’Agif Basket Brugnera, l’Ups Liquentia e il Team Orogildo 2000. Quattro associazioni aderenti a enti di propaganda sportiva riceveranno ciascuna una sovvenzione di 210 euro: Pallavolo Brugnera, Gruppo sportivo ciclistico Brugnera, Gruppo sportivo marciatori Maron e Polisportiva volley amatori Tamai. É stata inoltre deliberata l’erogazione di un contributo di 600 euro al Tennis Club Brugnera. (l.r.)

* * *

38