Apicoltura tecnica e pratica SP

1
Alessandro Pistoia APICOLTURA TECNICA E PRATICA 2010, pp 320 ISBN 978-887220-293-7 oltre 400 illustrazioni a colori f.to 17 x 24 cm Euro 26,00 Il manuale pratico per l’apicoltura di qualità che, dal 1993, riscuote vasti consensi presso gli apicoltori e i professionisti. Nel 2010 l’edizione rinnovata e aggiornata del volume, corredata da oltre 400 immagini, disegni, grafici e tabelle e da numerose schede descrittive. Il volume è suddiviso in quattro sezioni di facile consultazione: • le tecniche di allevamento per mantenere efficienti • gli alveari; • i prodotti dell’alveare, conoscenze utili e peculiarità; • la difesa dell’alveare, come affrontare le malattie e i nemici delle api; • la commercializzazione dei prodotti delle api: i metodi per effettuare la smielatura e per confezionare prodotti a norma per la vendita. Si parla anche di “favo allargato”, per agevolare il controllo dell’infestazione dell’acaro Varroa, di favo naturale per il rinnovo della cera, dell’alimentazione degli alveari con il nutritore a goccia. Il volume fornisce poi le linee guida per redigere il proprio “manuale di buona pratica apistica” e, in appendice, il calendario dei lavori con le operazioni fondamentali da svolgere di mese in mese. L’obiettivo è rendere l’apicoltore sempre più protagonista del proprio lavoro offrendogli indicazioni per controllare l’intero ciclo produttivo, per prepararsi gli strumenti per la propria attività e instaurare un rapporto con le api in piena armonia con la natura. EDIZIONI L’INFORMATORE AGRARIO Alessandro Pistoia, apicoltore da oltre 35 anni rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per chi si occupa di apicoltura e per coloro che desiderano avvicinarsi a questa pratica anche solo a livello familiare.

Transcript of Apicoltura tecnica e pratica SP

Page 1: Apicoltura tecnica e pratica SP

Alessandro Pistoia APICOLTURA TECNICA E PRATICA 2010, pp 320 ISBN 978-887220-293-7 oltre 400 illustrazioni a colori f.to 17 x 24 cm Euro 26,00 Il manuale pratico per l’apicoltura di qualità che, dal 1993, riscuote vasti consensi presso gli apicoltori e i professionisti. Nel 2010 l’edizione rinnovata e aggiornata del volume, corredata da oltre 400 immagini, disegni, grafici e tabelle e da numerose schede descrittive. Il volume è suddiviso in quattro sezioni di facile consultazione: • le tecniche di allevamento per mantenere efficienti • gli alveari; • i prodotti dell’alveare , conoscenze utili e peculiarità; • la difesa dell’alveare, come affrontare le malattie

e i nemici delle api; • la commercializzazione dei prodotti delle api: i

metodi per effettuare la smielatura e per confezionare prodotti a norma per la vendita.

Si parla anche di “favo allargato”, per agevolare il controllo dell’infestazione dell’acaro Varroa, di favo naturale per il rinnovo della cera, dell’alimentazione degli alveari con il nutritore a goccia. Il volume fornisce poi le linee guida per redigere il proprio “manuale di buona pratica apistica” e, in appendice, il calendario dei lavori con le operazioni fondamentali da svolgere di mese in mese. L’obiettivo è rendere l’apicoltore sempre più protagonista del proprio lavoro offrendogli indicazioni per controllare l’intero ciclo produttivo, per prepararsi gli strumenti per la propria attività e instaurare un rapporto con le api in piena armonia con la natura.

EDIZIONI L’INFORMATORE AGRARIO

Alessandro Pistoia , apicoltore da oltre 35 anni rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per chi si occupa di apicoltura e per coloro che desiderano avvicinarsi a questa pratica anche solo a livello familiare.