15 anni insieme - Csv Rovigopianetahandicap.csvrovigo.it/wp-content/uploads/... · 15 anni insieme...

8
Associazione Onlus PIANETA HANDICAP Newsletter - Luglio 2014 15 anni insieme Sabato 14 giugno 2014, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo (Rotonda), ha avuto luogo il concerto di ringraziamento, per ricordare il 15° anniversario della fondazione. Leggi tutto, pag. 3 Udienza da Papa Francesco Un nutrito gruppo di persone ha partecipato il 27 e 28 maggio 2014 ad un viaggio a Roma, organizzato dalla Sezione di Adria, per salutare il Santo Padre. Leggi tutto, pag. 7 Pubblicato il Bilancio Sociale Il Bilancio Sociale dell’anno 2013 è stato pubblicato sul sito dell’Associazione all’indirizzo: www.pianetahandicap.it sotto la voce CHI SIAMO Il Bilancio Sociale Gruppo Appartamento Un primo bilancio del progetto “Autonomia insieme a noi” ad 8 mesi dal suo avvio. Leggi tutto, pag. 4 INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE Per una corretta informazione, che sarà il meno autoreferenziale possibile, il Consiglio Direttivo ha pensato di predisporre la presente newsletter, con cadenza trimestrale. Buona lettura!

Transcript of 15 anni insieme - Csv Rovigopianetahandicap.csvrovigo.it/wp-content/uploads/... · 15 anni insieme...

Page 1: 15 anni insieme - Csv Rovigopianetahandicap.csvrovigo.it/wp-content/uploads/... · 15 anni insieme Sabato 14 giugno 2014, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo (Rotonda),

Associazione Onlus PIANETA HANDICAP

Newsletter - Luglio 2014

15 anni insieme

Sabato 14 giugno 2014, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo (Rotonda), ha avuto luogo il concerto di ringraziamento, per ricordare il 15° anniversario della fondazione.

Leggi tutto, pag. 3

Udienza da Papa Francesco

Un nutrito gruppo di persone ha partecipato il 27 e 28 maggio 2014 ad un viaggio a Roma, organizzato dalla Sezione di Adria, per salutare il Santo Padre.

Leggi tutto, pag. 7

Pubblicato il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale dell’anno 2013 è stato pubblicato sul sito dell’Associazione all’indirizzo: www.pianetahandicap.it

sotto la voce CHI SIAMO

Il Bilancio Sociale

Gruppo Appartamento

Un primo bilancio del progetto “Autonomia insieme a noi” ad 8 mesi dal suo avvio.

Leggi tutto, pag. 4

INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE Per una corretta informazione, che sarà il meno autoreferenziale possibile, il Consiglio Direttivo ha pensato di predisporre la presente newsletter, con cadenza trimestrale. Buona lettura!

Page 2: 15 anni insieme - Csv Rovigopianetahandicap.csvrovigo.it/wp-content/uploads/... · 15 anni insieme Sabato 14 giugno 2014, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo (Rotonda),

2

Associazione Onlus PIANETA HANDICAP

L’associazione Onlus PIANETA HANDICAP è stata fondata nel 1999 allo scopo di tutelare e promuovere con azioni di stimolo le persone con disabilità, nel campo dell’assistenza in senso lato e socio-sanitaria in particolare, con prevalente attenzione alle problematiche dell’età evolutiva. Altri obiettivi fondamentali sono quelli di costituire sostegno umano alle famiglie, oltre a far emergere LE POTENZIALITÀ INESPRESSE delle persone con disabilità per il raggiungimento della massima AUTONOMIA personale, compatibilmente con le capacità esistenti.

Il motto dell’associazione è NON FERMARSI MAI nella ricerca di stimoli di vario genere, perché i nostri ragazzi speciali hanno sicuramente delle aree in cui possono esprimere al meglio sé stessi ed acquisire autostima. Altro principio base è quello di imparare ad ASCOLTARE gli altri ed in particolare i nostri ragazzi, tramite un ascolto veramente empatico.

COSA FACCIAMO Le principali attività in corso

Stimoli creativi: Due laboratori di ceramica, L’EDERA a Rovigo, presso la Scuola Media Parenzo, e LE FARFALLE a Castelmassa, presso il Liceo Artistico “Bruno Munari”: frequentano i laboratori complessivamente circa 20 ragazzi. Nel febbraio 2012 si è costituita la SEZIONE ADRIESE dell’Associazione ed è stato attivato il laboratorio di mosaico MOSAICO’S FRIENDS ad Adria (RO).

Stimoli al movimento: Sempre a Rovigo, seguiamo dal 2008 un nutrito gruppo di ragazzi nell’ATTIVITÀ DEL BASKET: ci siamo affiliati al Comitato Provinciale UISP di Rovigo ed abbiamo vinto come Team Edera il torneo regionale S.O.I Veneto di Basket Unificato nel 2012 e 2013; l’attività motoria è stata organizzata anche ad Adria, da due anni.

Stimoli di autonomia: Avendo come obiettivo la massima autonomia possibile, sono state intraprese fin dal 2006 esperienze di vita comunitaria nei week-end, con 4 ragazzi/e e 2/3 volontari.

Autonomia insieme a noi e non dopo di noi: Come logica evoluzione dei week-end in autonomia, a novembre 2013 ha avuto inizio il progetto “Autonomia insieme a noi”, quale esperienza di vita in appartamento dal lunedì al venerdì. Sono 4 le persone disabili seguite da 2 educatori laureati, che imparano a vivere insieme, avvicendandosi nelle varie incombenze pratiche.

CHI SIAMO

Identità e principi fondanti

QUI ADRIA

Notizie dalla Sezione Adriese

Page 3: 15 anni insieme - Csv Rovigopianetahandicap.csvrovigo.it/wp-content/uploads/... · 15 anni insieme Sabato 14 giugno 2014, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo (Rotonda),

Chi fosse interessato, può richiedere il DVD del concerto, telefonando al n. 0425.24826 o mandando una mail a: [email protected]

Via G. Mazzini, 34 45100 Rovigo Tel. e Fax 0425.24826

Sabato 14 giugno 2014, nella splendida cornice della Chiesa della Beata Vergine del

Soccorso di Rovigo (Rotonda), alle ore 18:30 si è svolto il concerto di ringraziamento, per ricordare il 15° anniversario della fondazione dell’Associazione Pianeta Handicap.

Abbiamo ritenuto opportuno ricordare in qualche modo questo importante anniversario ed è venuto naturale pensare alla Musica, che è un linguaggio universale al massimo livello; inoltre, il concerto è stato intitolato “di ringraziamento” in senso generale, come segno di riconoscenza a tutti coloro che ci sono stati vicini nello svolgimento delle varie

attività, dal 1999 a tuttoggi.

Sono stati scelti brani adatti ad un pubblico di non addetti ai lavori, con musiche conosciute, intervallandole a momenti di riflessione tramite l’ascolto di pensieri di personaggi illustri (letti dall’amica Cinzia Malin), allo scopo di rimarcare la spiritualità del momento e la mission della nostra associazione.

La Presidente, introducendo lo spettacolo, ha in particolare “ringraziato tutti coloro che in questi anni hanno contribuito a far crescere la nostra Associazione: i nostri ragazzi speciali, che ci stimolano a fare sempre di più, assieme alle loro famiglie; i volontari che guidano i ragazzi nelle attività creative, di ceramica, di mosaico e nell’appartamento, indispensabili per la vita dell’associazione. Ed ancora il C.S.V. di Rovigo, che ci è sempre stato vicino; le Fondazioni bancarie, in particolare la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che ha avuto fiducia in noi e che ci sta sostenendo nel progetto Autonomia insieme a noi; la Fondazione Franceschetti e Di

Cola di Adria, che contribuisce al laboratorio di mosaico ed all’attività motoria ad Adria.” I 5 musicisti che si sono esibiti, Elisa Spremulli (violino), Elena Spremulli (violino), Luca Ballotta (contrabbasso), Matteo Cardelli (pianoforte) e Roberto Finotto (pianoforte), hanno eseguito brani di famosi compositori, tra cui R. Schumann, J. Massenet, A. Vivaldi, F. Chopin e Tchaikovsky.

La conclusione del concerto è stata affidata all’Ave Maria di F. Schubert.

IL CONCERTO DI RINGRAZIAMENTO per il 15° anniversario

3

Page 4: 15 anni insieme - Csv Rovigopianetahandicap.csvrovigo.it/wp-content/uploads/... · 15 anni insieme Sabato 14 giugno 2014, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo (Rotonda),

Associazione Onlus PIANETA HANDICAP

PROGETTO

AUTONOMIA

INSIEME A NOI

Il progetto Autonomia in appartamento, iniziato a novembre 2013, è proseguito in questi mesi con regolarità e finora non si sono rilevati problemi particolari, perché gli utenti si sentono valorizzati e fanno cose che a casa propria prima non facevano. I vari adempimenti necessari per preparare la cena, sono suddivisi ed avvicendati tra gli utenti e sono decisi insieme agli educatori, in modo tale che ogni persona acquisisca un ruolo nel contesto di tipo famigliare; così dicasi per il dopo cena, per sparecchiare, lavare i piatti e svolgere le pulizie delle stanze. Spesso il dopocena è utilizzato per vedere un film, per imparare l’uso del denaro o per giochi di società, sempre rivolti ad aumentare la capacità di stare insieme in armonia e con rispetto reciproco.

4

Il martedì è serata di musica all'appartamento Edera di Pianeta Handicap, grazie al dinamismo e competenze musicali della stagista Sara. Tutti elettrizzati, tutti cantanti, tutti percussionisti e tutti che si divertono ... Grazie a Sara, Elisabetta, Francesco, Giovanni, Stefano, Marcello, Linda e Clara.

Festa grande in pizzeria, il 26 giugno 2014, per il nutrito gruppo

di persone che gravitano attorno al laboratorio di ceramica Edera, al Team Edera Basket ed all'appartamento Edera "Insieme per l'autonomia". Circa 50 persone hanno trascorso una serata conviviale in allegria per una serata conviviale in

allegria per festeggiare l'anno trascorso insieme.

Con cadenza bisettimanale, sono continuate anche le domeniche in autonomia, spesso con uscite fuori

porta; il 22 giugno, il

gruppo si è recato a Montegrotto Terme (PD) per visitare la suggestiva Casa delle Farfalle (Butterfly Arc).

Page 5: 15 anni insieme - Csv Rovigopianetahandicap.csvrovigo.it/wp-content/uploads/... · 15 anni insieme Sabato 14 giugno 2014, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo (Rotonda),

Via G. Mazzini, 34 45100 Rovigo Tel. e Fax 0425.24826

Dal 12 al 19 luglio, i 5 utenti

dell'appartamento Edera hanno trascorso una vacanza speciale al Centro Tizè di Rosolina Mare, in compagnia di Elisabetta e di Francesco. Un sogno realizzato per una settimana: - in vacanza; - in totale autonomia dalla famiglia; - in un contesto amicale di grande accettazione ; - sollecitati da stimoli costanti.

Siamo certi che ai nostri amici resterà molto di questi giorni e li aiuterà a crescere nel loro percorso di vita, che è tutto in divenire. L’appartamento riprenderà il 01 settembre 2014.

Preannunciamo che l’8 novembre 2014 nella

prestigiosa sede dell’Accademia dei Concordi di Rovigo, ci sarà un incontro specifico sul tema: “Un anno di autonomia insieme”, per evidenziare luci ed ombre di questa esperienza pilota.

QUI ROVIGO

E

CASTELMASSA

Nei laboratori creativi di Rovigo e Castelmassa, sono circa 20 le persone disabili seguite da altrettanti volontari, in modo che ogni persona disabile è supportata da un volontario. Le varie attività sono accumunate dalla consapevolezza che le persone con disabilità medio-lieve, se stimolate opportunamente e poste nella condizione di realizzare degli oggetti in un contesto socializzante, riescono ad accrescere le loro capacità personali, tramite la cosiddetta intelligenza delle mani; è stata infatti dimostrata anche scientificamente la correlazione tra specifiche aree del sistema neurovegetativo e l’uso dei polpastrelli delle mani.

5

Sabato 1 marzo, la Dirigente Scolastica Prof.ssa

Soffritti del Liceo Artistico “B. Munari” di Castelmassa, ha presenziato alla consegna di 24 targhe in ceramica, realizzate dagli utenti del laboratorio Le Farfalle; era presente anche un gruppo di studenti, che fungono da volontari al laboratorio per aiutare gli utenti nella realizzazione degli oggetti in creta, creando occasioni di socializzazione e momenti di integrazione sociale. Le targhe sono state predisposte per ogni aula, riportandone il numero e la destinazione prevalente, con caratteri blu su fondo bianco.

Page 6: 15 anni insieme - Csv Rovigopianetahandicap.csvrovigo.it/wp-content/uploads/... · 15 anni insieme Sabato 14 giugno 2014, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo (Rotonda),

Chi fosse interessato, può richiedere il DVD del concerto, telefonando al n. 0425.24826 o mandando una mail a: [email protected]

Associazione Onlus PIANETA HANDICAP

Il 23 marzo 2014, in occasione della 43° edizione

della Sgrupada di Castelmassa, è stato allestito un banchetto con le ultime creazioni dei laboratori di ceramica Le farfalle e l'Edera. Abbiamo avuto il piacere di preparare con i nostri ragazzi la formella consegnata ai gruppi partecipanti alla bella manifestazione sportiva. Occasione di conoscere belle persone: Marco e Susanna, Marco dottore, per merito di Daria. Grazie a tutti.

6 “L’ARTE DI VIVERE” Il 14 giugno, il Palazzo dei Congressi

di Rosolina Mare ha ospitato il laboratorio artistico del premio “L’Arte di vivere” dedicato a Pietro Iacono; Filippo, Mauro e Marco si sono impegnati nella realizzazione di ceramiche ispirate al mare. La premiazione avverrà il 01 agosto, ore 18:30, sempre presso il Palazzo dei Congressi, durante l’inaugurazione della Mostra delle opere di tutti i partecipanti. La mostra sarà aperta fino al 15 agosto2014.

“ARTE PER TUTTI” Sabato 5 aprile, in Sala Celio a Rovigo, è stata inaugurata

la mostra “Arte per tutti”, organizzata dalla Provincia di Rovigo, con l’esposizione delle creazioni artistiche dei tre laboratori l’Edera, Le Farfalle e Mosaico’s Friends. Durante la presentazione, due utenti dei 3 laboratori, hanno effettuato in diretta una dimostrazione pratica della manipolazione della creta e delle tessere musive.

Il laboratorio L’Edera, in occasione della “21° Festa del bastardino 2014”, organizzata domenica 25 maggio 2014 dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione di Rovigo, ha avuto l’incarico di realizzare le targhe in ceramiche consegnate a tutti i vincitori della manifestazione.

I laboratori di ceramica accettano qualsiasi commissione per decorazioni, targhe, bomboniere per cerimonie, ecc. L’ultima fatica del laboratorio EDERA di Rovigo: una bomboniera speciale per un matrimonio speciale a Scardovari di Porto Tolle (RO).

Page 7: 15 anni insieme - Csv Rovigopianetahandicap.csvrovigo.it/wp-content/uploads/... · 15 anni insieme Sabato 14 giugno 2014, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo (Rotonda),

Un gruppo di 53 persone che gravitano attorno al lab. Mosaico’s Friends di Adria e costituito da 13 ragazzi e dalle loro famiglie, oltre a molti volontari, si è recato a Roma

il 27 ed il 28 maggio 2014, per

una visita culturale nella capitale e per assistere all’udienza generale del Papa in Piazza San Pietro.

Guida spirituale è stata Don Giuseppe Mazzocco che ha arricchito la visita ai diversi luoghi religiosi con momenti di riflessione, mentre il ruolo di Cicerone tra le vie della città è stato svolto magistralmente da Andreina Nonnato.

Guida spirituale è stata Don Giuseppe Mazzocco che ha arricchito la visita ai diversi luoghi religiosi con momenti di riflessione, mentre il ruolo di Cicerone tra le vie della città è stato svolto magistralmente da Andreina Nonnato.

riflessione, mentre il ruolo di Cicerone tra le vie della città è stato svolto magistralmente dalla Prof. Andreina Nonnato.

“ARTE A PEZZI” Sabato 7 giugno ad Adria, presso la Sala Cordella,

è stata inaugurata la mostra dei quadri di mosaico realizzati dal laboratorio Mosaico’s Friends, “Arte a pezzi”. Sotto la guida artistica dell’arch. Andreina Nonnato, gli utenti del laboratorio hanno preso lo spunto da quadri ed artisti famosi del 900, quali Van Gogh, Klee ed altri, per reinterpretarle e realizzarne così delle copie in mosaico, tutte molto belle. L’Assessore Osti e la Delegata del Sindaco per la cultura, Prof.ssa Mara Dalle Mulle, presenti all’inaugurazione, hanno evidenziato il ruolo sociale del laboratorio.

Parole di apprezzamento sono state pronunciate anche dalla Dirigente Ulss della Disabilità, Dott.ssa Chiara Paparella, che ha ricordato come l’Azienda ULSS 19 ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione Pianeta Handicap, rappresentata dalla Presidente della Sezione di Adria, Adelia Ciciliato Portieri.

QUI ADRIA

Notizie dalla Sezione Adriese

SEZIONE DI ADRIA: Via Gallimberti, 10 - 45010 ADRIA (RO) - Tel. 347.9790624

7

Page 8: 15 anni insieme - Csv Rovigopianetahandicap.csvrovigo.it/wp-content/uploads/... · 15 anni insieme Sabato 14 giugno 2014, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo (Rotonda),

GALLO CAMP Lunedì 7 luglio a Iesolo, una

rappresentanza del team Edera basket ha partecipato alla manifestazione Gallocamp, che vede il grande giocatore di basket Gallinari, portare un pò di America in Italia. Grande entusiasmo per i nostri ragazzi che si sono cimentati con altri atleti molto qualificati ed hanno fatto.... una gran bella figura. Anche il coach Marco Gregnanin non ha voluto mancare ad un evento così straordinario.

TEAM

EDERA

BASKET

Codice Fiscale: 93018080296 [email protected] - www.pianetahandicap.it

Associazione Onlus PIANETA HANDICAP Via Mazzini, 34 - 45100 Rovigo - Tel. e Fax 0425.24826

CS.I. DAY

L’11 maggio i ragazzi del Team

Edera sono stati invitati dal CSI di Rovigo in Piazza Vittorio Emanuele, per dar prova della loro capacità tecnica nel gioco del Basket, nell’ambito dalla manifestazione CSI DAY. Hanno fatto il tifo per loro il gruppo appartamento della domenica, con i volontari che li seguono. Grazie a Pizzo del CSI e grazie ai volontari tutti!

TORCH RUN Il 20 maggio, grande festa in piazza Vittorio

Emanuele per il passaggio della fiaccola olimpica dei giochi Special Olympics. Molti i gruppi ed associazioni presenti tra cui il team Edera di Pianeta Handicap che ha giocato una partita di basket con una squadra di studenti dell'ITIS Viola. Il Basket Edera dopo una partita a continua rincorsa ed alternanza di punteggio, ha vinto con 40 punti a 36. Complimenti agli atleti azzurri da amici, famigliari e concittadini.

8