Rete Lenford

14
Avere a cuore l’uguaglianza, fa la differenza

description

Rete Lenford - avvocatura per i diritti LGBTI

Transcript of Rete Lenford

Page 1: Rete Lenford

Avere a cuore l’uguaglianza, fa la differenza

Page 2: Rete Lenford
Page 3: Rete Lenford

Avvocatura per i diritti LGBTI è un’associazione di avvocate, avvocati e praticanti costituita nel 2007 allo scopo di sviluppare e diffondere la cultura e il rispetto dei diritti delle per-sone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali). L’associazione agisce per promuovere lo studio e la conoscenza delle questioni LGBTI tra tutti gli operatori del diritto, sollecitando il rispetto e la promozione delle differenze.Si occupa della tutela giudiziaria delle persone omosessuali, transessuali e intersessuali, in particolare nel contrasto alle discriminazioni.Per chiedere assistenza legale è possibile scrivere all’indirizzo e-mail dedicato [email protected]. L’Associazione offre gratuitamente una prima valutazione del caso e può indicare - se richiesto - professionisti ai quali rivolgersi. Le consulenze gratuite fornite sono state migliaia, tra cui l’assistenza a oltre 500 coppie dello stesso sesso che si sono sposate all’estero. Avvocatura per i diritti LGBTI organizza e sostiene eventi formativi con relatori e relatrici anche stranieri.Ad Avvocatura è affiancata una Rete a cui possono aderire professionisti e studiosi di questioni LGBTI, chiamata Rete Lenford in ricordo del truce omicidio di un attivista jamai-cano, Harvey Lenford, impegnato a favore dei diritti delle persone sieropositive. La Rete è aperta anche agli studenti iscritti ad un corso di laurea o post-laurea, che manifestino un interesse per il supporto e il sostegno agli scopi associativi. L’ammissione alla Rete è delibe-rata dalla Segreteria del Comitato scientifico, su richiesta dell’interessat*. Grazie ad Avvocatura per i diritti LGBTI professionisti del diritto che operano su tutto il terri-torio nazionale possono scambiarsi informazioni, creare momenti di confronto e di reciproca crescita culturale e professionale.L’Associazione conta soci e aderenti alla Rete su tutto il territorio nazionale.

CHI SIAMO

Page 4: Rete Lenford

DOVE SIAMO

sede nazionale e centro studi

soci e aderenti

Page 5: Rete Lenford

Sono organi dell’Associazione l’Assemblea generale, il Consiglio esecutivo, il Presidente, il Collegio di garanzia e il Comitato scientifico, supportato da una segreteria.Sono componenti del Comitato scientifico Stefano Rodotà, Patrizia Borsellino, Vittorio Lin-giardi, Marzio Barbagli, Nicla Vassallo.

ORGANI

• Membro della Fundamental Rights Platform (FRP) presso la Fundamental Rights Agency (FRA) dell’Unione Europea dal 2009.

• Iscritta al “Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni”, tenuto dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

• Iscritta al Registro provinciale di Bergamo delle Associazioni senza scopo di lucro, ai sensi della legge n. 383 del 2000 e della legge regionale lombarda n. 1 del 2008.

AVVOCATURA è:

Page 6: Rete Lenford

Nell’ambito del progetto europeo Equal Jus, del quale Avvocatura per i diritti LGBTI è stata partner, è stato creato il Centro Studi Lenford - Centro Studi Europeo sull’orientamento sessuale e identità di genere - con una raccolta di oltre 600 volumi sulle questioni LGBTI.Ai volumi già presenti in diverse lingue, ma soprattutto in inglese, se ne aggiungono costan-temente di nuovi acquistati con le risorse dell’associazione o frutto di donazioni.Oltre ad accogliere la biblioteca, il Centro promuove ricerche, raccolta di dati, organiz-zazione di convegni e iniziative formative e più in generale, tutte le attività che possono accrescere la conoscenza delle tematiche LGBTI da parte di avvocati, giuristi e studiosi.Il catalogo della biblioteca è consultabile on-line all’indirizzo dell’Associazione.

Centro studi lenford

DOVEIl Centro Studi è ubicato presso la sede di Avvocatura per i diritti LGBTI in via Matris Domini 25, Bergamo.

QUANDOIl Centro Studi è aperto a tutti, su richiesta, il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e il mercoledì dalle 10.00 alle 13.00.

CONTATTIPer informazioni o per accedere al Centro Studi:tel. e fax 035.199.04.497mail: [email protected]

Page 7: Rete Lenford

Fin dalla sua costituzione, Avvocatura ha promosso una serie di azioni giudiziarie per il rico-noscimento e la tutela dei diritti delle persone LGBTI e delle loro famiglie.Nell’ambito della campagna “Affermazione civile”, l’Associazione ha fornito assistenza alle coppie cui erano state rifiutate le pubblicazioni di matrimonio e che ha portato alla pronuncia della sentenza n. 138/2010 della Corte Costituzionale.Di recente, Avvocatura è tornata di fronte alla Corte Costituzionale per la questione del di-vorzio imposto in assenza di volontà, in caso di cambiamento di sesso successivo al matrimonio (sent. 170/2014).Di rilievo anche l’attività giudiziaria di supporto a un caso di trascrizione del matrimonio tra persone dello stesso sesso celebrato all’estero (Corte di cassazione, n. 4184/2012), ora all’esame della Corte europea dei diritti umani, nonché l’attività di consulenza ai Comuni che intendono trascrivere i matrimoni contratti all’estero. Importante anche l’intervento per il riconoscimento del permesso di soggiorno per motivi familiari al cittadino extra-UE, sposato all’estero con un cittadino italiano e nella vicenda della sospensione della patente ad un ragazzo gay esonerato dal servizio militare per il suo orientamento sessuale. Recentemente, Avvocatura è riuscita ad ottenere la prima condanna per comportamento discriminatorio sui luoghi di lavoro (trib. Bergamo, 06/08/2014). Attualmente l’Associazione è impegnata in azioni giudiziarie per il riconoscimento del conge-do matrimoniale e dell’assegno di nuzialità nella pubblica amministrazione alle coppie dello stesso sesso sposate all’estero e per il la tutela dei legami di filiazione nelle fami-glie formate da persone dello stesso sesso.

LE cause pilota

Page 8: Rete Lenford

AIUTA A FAR CRESCERE L’ITALIAIn occasione delle elezioni politiche del 2013, Avvocatura ha redatto tre proposte di legge, pubblicate sul sito www.eventiretelenford.it chiedendo ai futuri parlamentari, di qualsiasi gruppo o appartenenza politica, di farle proprie e impegnarsi per trasformarle in legge.

LE proposte di legge

Accesso al matrimonio da parte delle coppie same-sex

Modificazione dell’attribuzione di sesso

Contrasto all’omofobia e alla transfobia

Page 9: Rete Lenford

LA formazioneDal 2007, anno della costituzione, sono stati organizzati oltre 100 convegni e seminari, di cui 5 internazionali, 40 corsi di formazione per avvocati, 50 interventi nelle scuole e 200 eventi pubblici. Numerose le iniziative locali a cui Avvocatura ha preso parte. Alcuni dei temi trattati:

Identità di genere, transessualismo e intersessualismo

OmogenitorialitàRiconoscimento delle coppie same-sex

Protezione internazionale dei migranti LGBTI

Discriminazioni in ambito lavorativo

Page 10: Rete Lenford

Avvocatura per i diritti LGBTI svolge attività scientifiche a livello locale, nazionale e interna-zionale. Numerose le attività e i progetti svolti, fra cui si segnalano:

• “Le buone pratiche antidiscriminatorie a livello internazionale nello specifico am-bito dell’orientamento sessuale” (2009), commissionata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento pari opportunità;

• Osservatorio permanente per le persone LGBT (2009), per conto della Regione Toscana;• Diversità come valore (2010 e 2011), progetto cofinanziato dall’Unione europea nell’am-

bito delprogramma PROGRESS, coordinato da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscrimina-zioni Razziali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità;

• Progetto “Omofobia, transfobia e bullismo”(2011), finanziato dalla Regione Toscana;• Le buone prassi in materia di non discriminazione nello specifico ambito dell’o-

rientamento sessuale e dell’identità di genere (2011 e 2012), commissionata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento pari opportunità;

• Costituzione, con l’Università di Bergamo, di un Osservatorio sulle pronunce in mate-ria di questioni LGBTI (2012), presso il Tribunale di Bergamo;

• Contributo all’elaborazione della Strategia Nazionale per la prevenzione ed il con-trasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere (2013), programma promosso dal Consiglio d’Europa per l’attuazione e l’imple-mentazione della Raccomandazione del  Comitato dei Ministri CM/REC (2010), al quale ha aderito l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni (UNAR) presso la Presidenza del Con-siglio dei Ministri.

PROGETTI

Page 11: Rete Lenford

Consapevole della rilevanza dell’Unione Europea in materia dei diritti fondamentali, Avvoca-tura partecipa regolarmente a progetti europei e attività di ricerca transnazionali. I principali progetti di cui Avvocatura è stata partner sono i seguenti:

AVVOCATURA E L’EUROPA

Equaljus (2009)per la creazione di un network europeo di avvocati in difesa delle persone LGBTI

Fleeing homophobia (2010)sulla condizione giuridica

dei migranti LGBTI

LITIGIOUS LOVE (2014)di cui Avvocatura è capofila, sul tema della mediazione familiare e le coppie same-sex

Bleeding Love (2014)per il contrasto alla violenza di genere controle donne lesbiche e transessuali

Page 12: Rete Lenford

Avvocatura ha sempre dedicato particolare attenzione alla divulgazione tecnico-giuridico di una diffusa conoscenza dei temi LGBTI.A tale scopo, all’interno della collana LGBTI-Studi sull’identità di genere e l’orientamento sessuale (Mimesis edizioni), sono stati pubblicati alcuni volumi di contenuto giuridico:• Francesco Bilotta (a cura di), Le unioni tra persone dello stesso sesso. • Matteo Bonini Baraldi, La famiglia de-genere. Matrimonio, omosessualità e costituzione• Michele Saporiti, Esiste la famiglia naturale? • Alexander Schuster (a cura di), Omogenitorialità. Filiazione, orientamento sessuale e diritto

Ha inoltre sostenuto la pubblicazione del volume: • Anna Lorenzetti, Diritti in transito (FrancoAngeli)

e ha realizzato i seguenti manuali:• Manuale giuridico delle persone LGBTI (destinato ad avvocati e disponibile on line) • Andando nella direzione giusta (disponibile in versione plurilingue su carta e on line)

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Nella collana “Diritti, Uguaglianza, Integrazione” diretta dall’Ufficio Nazionale contro le Discriminazioni Razziali (UNAR) è stato edito il seguente volume:• Carlo D’Ippoliti, Alexander Schuster (a cura di), DisOrientamenti. Discriminazione ed esclusione sociale delle

persone LGBT in Italia

Sono state realizzate guide per contrarre matrimonio all’estero e convenzioni per la regola-mentazione della vita delle coppie dello stesso sesso. Chi fosse interessato può richiedere i libri pubblicati direttamente all’Associazione.

Page 13: Rete Lenford

Sostieni Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford con una donazione, anche piccola, in qualsiasi momento, così da supportare le nostre battaglie a favore delle persone LGBTI.

AVVOCATURA PER I DIRITTI LGBTIBANCA: IW BANK S.p.A. - Via Cavriana, 20 - 20134 Milano

CONTO CORRENTE n. 000011473345 - IBAN IT94V0316501600000011473345

Puoi anche sostenere l’Associazione destinandole il tuo 5 x 1000.

Inserisci nella tua dichiarazione dei redditi il seguente codice: 06006020488.La donazione del 5 x 1000 è del tutto gratuita e non costituisce un costo in più per chi dona. In caso di dubbi: [email protected]

Donazioni e 5X1000

Le donazioni possono essere detratte o dedotte in occasione della di-chiarazione dei redditi. Per ottenere la certificazione necessaria e per ulteriori informazioni, scrivere a [email protected]

Page 14: Rete Lenford

CONTATTI

Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford sede operativa: Via Matris Domini 25, 24121 Bergamo

[email protected] e partita IVA: 06006020488

www.retelenford.it Sul sito è possibile trovare materiale informativo

sulle questioni di attualità, riferimenti,eventi e iniziative che l’Associazione organizza.

Progetto grafico: Flavia Pellegrinelli