remediario gennaio 2016

3
1 VEN 2 SAB 3 DOM 4 LUN 5 MAR 6 MER 7 GIO 8 VEN 9 SAB 10 DOM 11 LUN 12 MAR 13 MER 14 GIO 15 VEN 16 SAB 17 DOM 18 LUN 19 MAR 20 MER 21 GIO 22 VEN 23 SAB 24 DOM 25 LUN 26 MAR 27 MER 28 GIO 29 VEN 30 SAB 31 DOM r e m e d i a r i o 2 0 1 6 21:24 3:50 6:50 10:16 14:30 LUNA in radice LUNA in foglia LUNA in fiore LUNA in frutto LUNA crescente LUNA calante LUNA ascendente LUNA discendente SABATI di REMEDIA (10:00 - 12:00) LUNA piena LUNA nera CORSI 20:37 20:23 0:55 4:48 7:43 16:09 7:58 2:30 2:45 4:52 16:02 Chiusi per inventario Chiusi per inventario

Transcript of remediario gennaio 2016

Page 1: remediario gennaio 2016

1VEN

2SAB

3DOM

4LUN

5

MAR

6MER

7GIO

8VEN

9SAB

10DOM

11LUN

12

MAR

13MER

14GIO

15

VEN

16SAB

17DOM

18LUN

19MAR

20MER

21GIO

22VEN

23SAB

24DOM

25LUN

26

MAR

27MER

28GIO

29VEN

30SAB

31DOM

remed iar io 2016

21:24

3:50

6:50

10:16

14:30

LUNA in radice LUNA in fogliaLUNA in fiore LUNA in frutto

LUNA crescente LUNA calante LUNA ascendente LUNA discendente

SABATI di REMEDIA (10:00 - 12:00)

LUNA piena LUNA nera

CORSI

20:37

20:23

0:55

4:48

7:43

16:09

7:58

2:30

2:45

4:52

16:02

GennaioChiusi per inventario

Chiusi per inventario

Page 2: remediario gennaio 2016

www. remed i ae r b e . i tPuoi contattarci a [email protected] o chiamando il numero 0547 95352

IL PREPARATO DEL MESELO SAI CHE.. .?

Tabacco

le erbe del giardino di lucillaIL CONSIGLIO DEL NATUROPATA di Salvatore

Nel giardino di Remedia puoi trovare tante varietà di piante! Vieni a incontrarle: insieme alle schede consultabili che troverai in loco potrai conoscerle meglio.

Il cibo non è solo una necessità biologica, ma un ritua-le che inserito in un contesto più ampio fonda relazioni sociali tendenti alla stabilità. Il focolare domestico tende a scomparire per le necessità lavorative, per i fast-food, per l’eccessiva abbondanza, per i piatti pronti industriali, o per il televisore o il cellulare che danneggiano il rituale stesso del nutrirsi insieme, permettendo in qualche modo lo sgretolarsi delle re-lazioni famigliari che partono dal convivio, fulcro della ritualità e relazione famigliare.

Essere o non essere, questo è il problema.

Quanto siamo noi stessi nella vita quotidiana e quanto invece interpretiamo un ruolo? Stiamo vivendo la nostra vocazione o ci adeguiamo al ruolo che la famiglia o la società hanno scelto per noi? Più il ruolo che svolgiamo è parte della nostra naturale predisposizione, più vivremo serenamente e con minor conflittualità la nostra vita, considerando poi che spesso queste conflittualità taciute sono alla base delle malattie in una ottica psicosomatica. Ebbene la prevenzione parte dall’educazione e non c’è migliore educazione che aiutare ad aderire al proprio progetto personale di vita. Un seme di melo diventerà melo, una ghianda diven-terà una quercia. I modelli che ci circondano sembrano vogliano uniformare le persone ad essere tutte uguali creando quindi una “monocultura” dell’umanità che è proprio l’inverso della spirale che crea invece l’anda-mento della vita. Oltre a disintossicarci dal bombardamento di informa-zioni, dai media e da tutto ciò che ci rende meno lucidi, possiamo usare lo spirito del Noce per attingere alla no-stra saggezza interiore, rompendo gli schemi malsani e trovando la spontaneità che ci riporta all’essere piutto-sto che al dover essere, accompagnandoci con la forza ed il coraggio che servono in questo processo.

Il mondo sta cambiando - Stiamo vivendo in un periodo di cambiamenti epocali che decideranno il futuro dell’umanità. Sta a noi determinare se questi ci porteranno verso il benessere di tutti oppure incontro alla distruzione.Da una parte vediamo la via già tracciata da elementi quali egoismo ed agire senza scrupoli solo per gli interessi pro-pri, ed è una via che porta a distruzione dell’ambiente, cambiamento climatico, disastri “naturali”, fame, povertà, ingiustizia sociale, malattie e guerre.Dall’altra parte c’è un crescente numero di persone che non vuole più seguire questa strada, che desidera una vita in cui i rapporti umani siano più importanti dei soldi, la Natura val-ga più di qualche comodità od oggetto superfluo, e dove la ricchezza sia distribuita in modo equo, per non parlare del desiderio di vivere con un atteggiamento più spirituale. Per costruire questo nuovo mondo siamo tutti chiamati, nel nostro piccolo, a dare un contributo concreto. Il 2016 sarà un anno di apertura e di grandi cambiamenti, perciò ci offre la possibilità di dare un contributo decisivo per il cambiamento che vogliamo, per un mondo in armonia. Il cambiamento sarà tanto più veloce quanto più sarà mag-giore il numero di persone che lo realizzeranno nella vita quotidiana. Perciò diventa importante contribuire ad avvi-cinare altre persone a una visione nuova che mette al cen-tro il bene comune. A Remedia sta molto a cuore diffondere vibrazioni armoni-che che sostengano l’ambiente, così come preme aprire le persone a una visione più olistica che abbia al centro valori come amore, bellezza e gratitudine. Per questo distribuiamo gratuitamente da anni le Gocce di vetro, piccoli suggelli caricati con campi bioenergetici armonici: un aiuto concreto per ricaricare e depurare l’ac-qua in Natura. A breve cominceremo a distribuire anche adesivi che dif-fondono campi bioenergetici atti a stimolare le persone a sintonizzarsi su vibrazioni positive. Abbiamo chiamato questa iniziativa EcoSovversione. Diventa anche tu distributore di energia positiva! Contattaci per sapere come o visita la pagina EcoSov-versione su Fb.Con l’ augurio di un 2016 che segni un importante passo verso una nuova umanità.

Bellezza e potere evaporano

da ogni mio poro

Porto con me un veleno potente, un veleno iniziatico,

capace di contattare gli spiriti degli avi .

Non sono qua per essere un veleno gradito da tutta

l’umanità e impoverire il sangue.

Con l’acqua di Tabacco puoi uccidere gl i insett i e con

i l fumo puoi distrarti dal la tua esistenza.

Con i miei fiori puoi trovare la giusta via ed abbandonare

il fumo per il fumo, ma ricontattare lo spirituale che nutre

il sangue.

VOCI DA REMEDIA di Hubert

Dalle recensioni dei clienti: “Non ti cambia la realtà, ma ti dona la capacità e le risorse per affrontarla” (Tiziana)

Floressenza LUCE Gioia di vivere

I rimedi floreali di Rudbeckia, Ginestra, Prugnolo, Buganvilea, Iperico e Angelica, aiutano a ritrovare dentro di noi una piccola luce che brilla per risalire la china, per dare gioia di vivere all’esistenza, luce agli occhi e all’anima. Da utilizzare nel cuore dell’inverno o in un periodo nero della vita, quando ci sentiamo spenti e vuoti.

Page 3: remediario gennaio 2016

Luna CRESCENTE Luna CALANTE

La luna crescente esercita un effet-to di crescita su tutti i processi vitali.Nelle piante stimola la crescita e l’espansione. Perciò è il periodo adatto per seminare e per inter-venti che mirano a stimolare la cre-scita e l’espansione delle piante.Tagliare capelli, peli e unghie du-rante la luna crescente favorisce la loro rapida crescita.La luna crescente accelera i pro-cessi di fermentazione, perciò è adatta a tutte le preparazioni dove desideriamo stimolare la fermen-tazione, come far lievitare il pane, preparare o imbottigliare bevande frizzanti.

La luna calante esercita un effet-to di rallentamento della cresci-ta su tutti i processi vitali.Nelle piante porta a un rallenta-mento della crescita, alla raccol-ta delle forze. Perciò è il perio-do adatto alla raccolta di frutti e radici, specialmente se devono essere conservati.La luna calante rallenta la fer-mentazione e perciò è adatta alle preparazioni in cui non de-sideriamo processi fermentativi come marmellate, succhi, con-serve.

La LEGENDA del REMEDIARIO

Luna ASCENDENTE Luna DISCENDENTE

La luna ascendente esercita una forza ascendente sui processi vi-tali sulla terra. La forza e l’attenzione delle piante è concentrata nella parte aerea. Stimola la salita della lin-fa e lo sviluppo delle parte ae-rea della pianta. Perciò il perio-do è consigliato per fare innestie per concimazioni fogliari.

La luna discendente esercita una forza discendente sui processi vi-tali sulla terra. La forza e l’attenzione delle piante è concentrata nelle radici. Stimola la discesa della linfa e lo sviluppo delle parte radicale della pianta. Perciò il periodo è consigliato per potare, trapiantare, per seminare piante di cui raccogliamo le radici, per concimare il terreno.Il periodo è favorevole per la raccolta di parti di piante che vogliamo conservare e per met-tere via la legna.

Luna in RADICE Luna in FOGLIA

La Luna in un segno di terra stimola tutto quello che è legato all’elemento terra. Lavori agricoli eseguiti con la luna in radice stimolano lo sviluppo dell’ap-parato radicale. Sono giorni favorevoli per la raccolta di radici e in generale per la conserva-zione di alimenti e altre preparazioni come oleoliti, oli, ma anche creme e shampoo.

La luna in un segno di acqua stimola tutto quello che è legato all’elemento acqua. Lavori agricoli eseguiti con la luna in foglia stimolano la crescita dell’appa-rato fogliare. Sono giorni sconsigliati per la prepa-razione di conserve, creme e in gene-rale per la trasformazione.

Luna in FIORE Luna in FRUTTO

La luna in un segno di aria stimola tutto quello che è legato all’elemento aria.Lavori agricoli eseguiti con la luna in fio-re stimolano la fioritura. Sono giorni favorevoli per la raccolta di fiori e la preparazione di alimenti fer-mentati come pane, yogurt, vino.

La luna in un segno di fuoco stimola tutto quello che è legato all’elemento fuoco.Lavori agricoli eseguiti con la luna in frutto stimolano lo sviluppo di frutti e semi. Sono giorni favorevoli per la raccolta di frutti e semi e la preparazione di con-serve, creme, shampoo, emulsioni.

B ILANC IA SCORP IONE SAGITTAR IO CAPR ICORNO ACQUAR IO PESC IAR IETE TORO GEMELL I CANCRO LEONE VERGINE

La luna esercita un grande effetto sulla terra e su tutti gli esseri viventi presenti. Da sempre l’uomo ha dato molta importanza ai fenomeni che sono legati ai vari cicli della luna. Anche noi nei nostri lavori seguiamo i cicli della luna, sia nei lavori agricoli che nelle trasformazioni, in particolare nella preparazione delle creme e di altri pro-dotti cosmetici. Da qui l’idea di pubblicare un calendario lunare che indichi per ogni giorno del mese le fasi lunari, il segno zodiacale e la corrispondente parte di pianta.La luna nel suo movimento nel firmamento segue due cicli separati. Il ciclo sinodico segna il movimento che la luna fa rispetto al sole e in cui si susseguo-no luna nuova, fase crescente, luna piena e fase calante. Invece il ciclo siderale riguarda il movimento della luna rispetto alle stelle fisse e fa si che l’arco che descrive nel cielo si alzi e si abbassi. Al ciclo siderale sono strettamente legati i segni zodiacali in cui transita la luna.Le descrizioni in questa pagina vi aiutano a trovare i giorni adatti per eseguire le varie attività, considerando l’influsso combinato dei due cicli lunari e del segno zodiacale del giorno. I giorni in cui non è indicata la parte di pianta sono giorni sfavorevoli (per esempio giorni di eclisse).