Progetto tutoraggio Scuola Primaria Aglietti e Scuola dell ... · insetti! 2° ranocchia:- Che noi...

16
Progetto tutoraggio Scuola Primaria Aglietti e Scuola dell’ Infanzia di Mottalciata

Transcript of Progetto tutoraggio Scuola Primaria Aglietti e Scuola dell ... · insetti! 2° ranocchia:- Che noi...

Progetto tutoraggio Scuola Primaria Aglietti e Scuola dell’ Infanzia di Mottalciata

MotivazioniQuest’anno l’argomento a cui ricondurre il lavoro da effettuare nel Progetto è l’ACQUA. Insieme agli alunni di classe seconda e terza abbiamo quindi progettato un lavoro da effettuare per i bambini della scuola dell’Infanzia di Mottalciata.

Abbiamo pianificato una recita sulla storia dell’arte molto semplificata e che avesse un approccio efficace con i bambini più piccoli e il risultato è stato accattivante e divertente per tutti i bambini.

1° step : l’acqua rappresentata dagli antichi egizi.Abbiamo trovato un dipinto rappresentante un giardino pensile egizio e abbiamo costruito una scenetta coadiuvata da un balletto. Poi i bambini hanno riprodotto il dipinto ed è poi stato scelto il migliore per rappresentare questo momento artistico. Ecco la presentazione:Ora vi porteremo nell'Antico Egitto.Sapete dove siamo ?Ma in Africa, vicino al nostro stivale. Tantissimo tempo fa vivevano qui gli antichi Egizi.Costruivano piramidi di pietra, i loro re si chiamavano faraoni e scrivevano sui muri con disegni.Ecco l'opera d'arte degli antichi egizi che fa vedere un giardino con una piscinad'acqua.Vi facciamo ora leggere un messaggio che abbiamo trovato in un'antichissimapiramide. Non siamo però riusciti a tradurlo in italiano. Ci aiutate?

Ed ecco l’attività svolta da tutor ed apprendisti: abbiamo disegnato e scritto un ipotetico testo in geroglifico e i bambini dovevano decifrarlo e scriverlo. Che faticaccia!

2° step: Caravaggio! Chi meglio di Narciso, che termina la sua esistenza nell’acqua, può rappresentare questo periodo storico e l’arte innovativa di questo grande pittore?Diciamo che la classe terza si è divertita a prendere un po’ in giro il nostro simpatico (o antipatico) vanitosone. Ecco il risultato!

“Corrono gli anni e il tempo passa: arriviamo ora al 1500 e conosciamo Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Era un bravissimo pittore e i suoi quadri erano molto reali e ricchi di luci e di ombre. Vi facciamo vedere il suo "Narciso".Ma voi lo conoscete Narciso? Sapete chi era?Adesso ve lo facciamo conoscere.”

Oh quanto sono bello, oh come ho le orecchie perfette, oh le mie labbrasono carnose, oh che unghie brillanti,oh che punta del naso tonda, oh chepiedi profumati, oh che dentiscintillanti... insomma non c'ènessuno meglio di me!

Pecorelle irriverenti Fans scatenate!

Ed ecco l’attività tutor/apprendisti: il famoso chiaroscuro dei dipinti di Caravaggio!

3° step: la magia coloratissima delle ninfee di Monet!E qui la classe seconda si è scatenata nel rendere omaggio in modo scherzoso al nostro amato pittore!Quanto sono piaciuti però questi quadri!“Adesso passiamo da Caravaggio ad un altro pittore che si chiamava Monet. Era francese, era molto famoso e dipingeva bellissimi quadri.Quando era vecchio perse un po' la vista e vedeva tutto sfocato, senza contorni.Viveva in una casa con un giardino meraviglioso, pieno di fiori e stagni e gli piacevanotalmente tanto che li dipinse in mille modi.”

Monet:- Bonjour mes enfants! Ah, scusate... non parlo bene italiano.... volevo dire ... buongiorno bambini...

Questa è una delle mie opere preferite: s'intitola " Le ninfee"... Vi piace?

Escono ninfee e danzano. Poi escono tre ranocchi e dialogano.

1° ranocchia:- A me piace molto saltare da una ninfea all'altra... sono così belle e profumate... ed attirano gli

insetti!

2° ranocchia:- Che noi ci pappiamo... Anche a me piacciono molto...Gli insetti!

Monet:- Ma che ci fanno questi tre ranocchi... Via via, non potete restare qui, mi rovinate il quadro...

3° ranocchia:- Non ci pensiamo nemmeno...

2° ranocchia:- Questo posto ci piace troppo.

Monet insegue i ranocchi e loro scappano via saltellando ma non si allontanano.

Monet: - Adesso li sistemo io!

Esce e rientra con tre piante carnivore

Monet:- Ecco tre piante carnivore: si chiamano PAPPOTUTTOIO, DIGERISCOCONPIACERE,

GUSTODASOLO. Prego care...

Le tre piante si sistemano sulla scena ed aspettano l'esca.

I tre ranocchi si avvicinano e le tre piante carnivore li mangiano.

Piante: - AHM!

Ranocchi:- Aiutoooo!

Monet: Ecco, ora non ci sono più!

Monet

Ninfee

Ranocchie dispettose

3° attività tutor/apprendisti. Costruiamo le ninfee e realizziamo il nostro stagno!

4° step: abbiamo anche conosciuto il principe degli artisti, Van Gogh, così matto e geniale!La classe terza ha preparato la presentazione del dipinto «Notte stellata sul Rodano».“Questo quadro è splendido, realizzato da un pittore un po' pazzo che si chiamava Van Gogh. É vissuto più o meno ai tempi di Monet e magari si sono anche incontrati.”

Le stelle

Van Gogh e i pescatori

4° attività: facciamo completare un dipinto tridimensionale realizzato da noi. Stelline a profusione!

I bambini della scuola dell’Infanzia hanno realizzato per noi fantastiche cornici dove inserire le riproduzioni realizzate da noi. Per utilizzarle avevamo l’imbarazzo della scelta: è stato bellissimo!