Presentazione Matrix Magnani Giacomo

9
Magnani Giacomo

description

 

Transcript of Presentazione Matrix Magnani Giacomo

Page 1: Presentazione Matrix Magnani Giacomo

Magnani Giacomo

Page 2: Presentazione Matrix Magnani Giacomo

Trama del film• Ora Neo controlla perfettamente i suoi

straordinari poteri e Zion è assediata dall'Esercito delle Macchine. Solo poche ore separano l'ultima colonia umana sulla Terra da 250.000 Sentinelle programmate per distruggere il genere umano. Ma i cittadini di Zion, incoraggiati dalla convinzione di Morpheus che L'Eletto adempierà la Profezia dell'Oracolo e metterà fine alla guerra con le Macchine, puntano tutte le loro speranze su Neo, che si ritrova bloccato da visioni sconvolgenti. Resi più forti dall'amore e dalla fiducia che li lega, Neo e Trinity scelgono di tornare in Matrix con Morpheus e di lottare contro le forze della repressione e dello sfruttamento. Ma esistono ancora figure potenti dentro Matrix che si oppongono all'artificio della scelta, e si sottraggono alla responsabilità che comporta, poiché si cibano delle verità emotive degli altri.

Page 3: Presentazione Matrix Magnani Giacomo

Trama del Videogame• Il gioco si svolge parallelamente al film Matrix

Reloded, evidenziando eventi che nel film non erano mostrati oppure venivano soltanto accennati, o comunque vissuti da un altro punto di vista.Questo è stato ottenuto ponendo al centro del gioco l'equipaggio di Niobe , invece che quello di Morpheus. Vengono così approfonditi i profili e le azioni di Niobe e Ghost, personaggi che nel film non sono sviluppati. Inoltre vi sono missioni che si collegano direttamente al film, In questo gioco vi è inoltre la possibilità, in una determinata missione, di guidare la Logos, la nave dell'equipaggio di Niobe. Il gioco si svolge in luoghi già visti nel film, come il castello del merovingo e l'autostrada. Inoltre si potranno eseguire missioni utili per l'impresa di Neo, come ad esempio far saltare in aria la centrale nucleare per togliere la corrente a tutta la città.

• I due si ritrovano così a dover fronteggiare poliziotti, Agenti, vampiri al servizio del Merovingo ed il terribile Agente Smith.

Page 4: Presentazione Matrix Magnani Giacomo

Intreccio tra film & videogioco

• Le relazioni tra il film e il video game sono molteplici anche se non strettamente legate alla trasposizione del gioco nel film ma bensì il gioco in questo caso e legato alla trilogia come coinvolgimento dello spettatore alla storia attraversando cosi i media. I due sono complementari e permettono di capire a pieno la trilogia. Sono presenti nel film scene leggibili soltanto dal giocatore e questo arricchisce sia il film che il gioco .

Page 5: Presentazione Matrix Magnani Giacomo

Un esempio quella nella quale Niobe e Ghost salvano Morpheus in autostrada mentre cadeva dal camion, dopo il combattimento con un agente.

Page 6: Presentazione Matrix Magnani Giacomo

Struttura di Gioco - Enter the Matrix è un gioco d'azione in terza

persona, incentrato sull'integrazione di sparatorie e combattimenti corpo a corpo.

- Nel gioco è possibile utilizzare tutte le mosse di combattimento presenti nel film e sfruttare il sistema del "bullet time" (elemento caratterizzante del film )che permette di rallentare il tempo per, ad esempio, schivare pallottole o camminare sui muri.

- All'inizio del gioco, il giocatore deve decidere se utilizzare Niobe o Ghost: a seconda di questa scelta, alcune parti del gioco saranno identiche, altre invece varieranno per via dei differenti compiti o dei differenti percorsi scelti dai due protagonisti. Ad esempio, nelle sezioni in auto, Niobe guida, mentre Ghost spara agli inseguitori.

Page 7: Presentazione Matrix Magnani Giacomo

Elementi Videogame

• Nella trilogia sono presenti elementi tipici del videogame :

-L’esempio più scontato e la presenza del bullet time.

-Un altro può essere la presenza di una relatà virtuale che porta alla scelta tra vita reale e gioco.

Page 8: Presentazione Matrix Magnani Giacomo

L’Avatar•Thomas Anderson è l’archetipo del super-eroe mascherato, del paladino della giustizia che vive una doppia vita: di giorno è un normale impiegato di una generica corporation, MultiCortex, di notte assume un’altra identità,quella di Neo, l’hacker insuperabile.Thomas Anderson, è il prototipo del videogiocatore. Di giorno è un animale al guinzaglio – confinato nei confini angusti del cubicolo di un’anonima aziendainformativa. Di notte diventa Neo, l’hacker invincibile che cavalca le onde della rete, procurandosiinformazioni preziose da rivendere al migliore offerente. Entrambi vivono di fronte (dentro) a uno schermo.

Page 9: Presentazione Matrix Magnani Giacomo

Il fenomeno .Ciò a cui a portato il primo Matrix e stato singolare, e cioè a portato a creare mod del gioco Max Payne (di cui film ho tessuto le lodi )che riproducevano ambienti e situazione della trilogia questo grazie al massiccio utilizzo del bullet time e alla sua data di uscita pochi mesi dopo l’uscita del film .