Menegatti Lab I legni

36
I legni

description

Negli ultimi decenni ci “hanno insegnato” che il pavimento in legno deve essere composto da un piccolo strato nobile per controllarne il movimento e di spessi strati di vernici lucide per proteggerne la superficie. Questo tipo di cultura ha poi portato le persone a chiedere pavimenti in legno indistruttibili: ma come si fa a chiedere a qualcosa di naturale di non cambiare? Sarebbe come chiederci di non invecchiare, di non farci comparire le rughe e far sparire le cicatrici del nostro passato. Ma non è forse bello poter apprezzare ciò che il tempo e le esperienze ci portano a diventare?

Transcript of Menegatti Lab I legni

Page 1: Menegatti Lab I legni

I legni

Page 2: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

legno

legno / s. m. [lat. lignum]. - 1. a. [materia prima ottenuta dai tronchi degli alberi, impiegata per lavori di falegnameria] ≈ [da ardere] legna, [da costruzione] legname. * Espressioni (con suo fig.): fam., pezzo di legno [persona priva di agilità] ≈ (fam.) baccalà. * (fam.) gatto; fam., testa di legno 1. [persona ottusa] ≈ (fam.) capoccione, testa di rapa, (scherz.) tes-tone, (scherz.) zuccone. * testa pensante. 2. [persona caparbia] ≈ mulo, testa dura, testardo

Page 3: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

legno

legno / s. m. [lat. lignum]. - 1. a. [materia prima ottenuta dai tronchi degli alberi, impiegata per lavori di falegnameria] ≈ [da ardere] legna, [da costruzione] legname. * Espressioni (con suo fig.): fam., pezzo di legno [persona priva di agilità] ≈ (fam.) baccalà. * (fam.) gatto; fam., testa di legno 1. [persona ottusa] ≈ (fam.) capoccione, testa di rapa, (scherz.) tes-tone, (scherz.) zuccone. * testa pensante. 2. [persona caparbia] ≈ mulo, testa dura, testardo

Page 4: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

Page 5: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

Il legno è un materiale duttile che da sempre viene utilizzato dagli uomini per realizzare oggetti per il proprio fabbisogno, arredi, ponti, pavimenti, sculture artistiche, per scaldarsi e persino rompere i blocchi di marmo sfruttando la proprietà fisica del legno che aumenta di volume una volta bagnato…

I nostri pavimenti nascono dalla volontà di trasferire la nostra cultura del legno.

Quando abbiamo iniziato a produrli abbiamo cercato di capire qual’era il modo migliore per rispettarlo pur adattandolo alle case che andavamo ad arredare.

Negli ultimi decenni ci “hanno insegnato” che il pavimento in legno dev’essere composto da un piccolo strato nobile per controllarne il movimento e di spessi strati di vernici lucide per proteggerne la superficie.

Questo tipo di cultura ha poi portato le persone a chiedere pavimenti in legno indistruttibili: ma come si fa a chiedere a qualcosa di naturale di non cambiare? Sarebbe come chiederci di non invecchiare, di non farci com-parire le rughe e far sparire le cicatrici del nostro passato.

Ma non è forse bello poter apprezzare ciò che il tempo e le esperienze ci portano a diventare?

Noi crediamo che invecchiare sia certamente un’arte e vogliamo lavorare il legno nel rispetto della sua maturazione condividendo la nostra esperienza con le persone che sposano questa nostra filosofia.

In genere si pensa che una volta scelto e posato il pavimento in legno abbia concluso il suo percorso, in realtà per noi i pavimenti iniziano a vivere proprio da questo momento. E’ infatti proprio questa fase successiva che determina la scelta delle finiture che si possono realizzare e che vogliamo determinare assieme.

PERCHÈ IL LEGNO?

Page 6: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

Informazioni storico-culturali

La rafia dell’olmo è più sottile rispetto a quella del tiglio, per tale motivo un tempo era apprezzato dai giardinieri per legare. Allo stesso modo si utilizzavano le proprietà specifiche del legno, durezza, tenacità e resistenza agli urti, per elementi intensamente sollecitati nella costruzione di automobili e mulini. Oltre alle qualità comuni, l’olmo possiede un disegno straordinariamente bello ed un colore dalla tonalità calda, che lo rende un particolare legno per mobili. Ma anche questa funzione culturale è minacciata dall’estinzione di questa specie, sempre che gli scienziati non trovino una soluzione.

Caratteristiche del legno

Il legno dei tre olmi si differenzia nella tonalità del colore: l’olmo campestre ha durame brunocioccolatorosso, l’olmo montano da bruno chiaro a rossocarne, l’olmo ciliato brunogrigio chiaro. Nella zona al limite tra alburno e durame sono presenti strisce color-ate. Questa zona si differenzia dall’alburno ricco d’acqua e dal durame colorato: per tale motivo l’olmo viene definito a durame differenziato ed indifferenziato. Tutti gli olmi sono tipicamente a porosità anulare e presentano una congiunzione tangenziale tra i vasi del legno tardivo o bande tangenziali. Le superfici tangenziali tra le marcate fiammature del legno primaverile disegnano una seconda fiammatura dentellata, da cui si origina un disegno particolarmente vivace.

Informazioni storico-culturali

Il valore dei boschi di quercia è stato misurato fino ai tempi moderni con la capacità di ingrassare i maiali. I conoscitori sanno ancora oggi apprezzare i prosciutti provenienti dalla Spagna e dalla Francia ottenuti da un’alimentazione dei maiali a base di ghiande. L’eccessiva attività di costruzione navale minacciò nel XVIII secolo i boschi di quercia; fu però allo stesso tempo motivo di impianto di popolamenti che oggi sono maturi per il taglio. La quercia non fornisce una rendita nel breve periodo. Chi la pianta, lo fa perché pensa al futuro. Per questo la quercia rappresenta da tempo la continuità e la forza. Questa pianta profonda-mente ancorata nel terreno si spezza piuttosto che sradicarsi

Caratteristiche del legno

Le tavole di Rovere sono contraddistinte da nodi che possono variare di dimensione e da una superficie più o meno regolare. Rappresentano una soluzione senza tempo contraddistinta da eleganza ed uniformità ma allo stesso tempo anche di contempora-neità. Le tavole hanno spessore a partire da 10 mm, larghezze tra i 60 mm e i 400 mm e possono essere lunghe fino a 6 metri.Il Rovere Naturale ha una superficie raffinata, con più nodi e una struttura più irregolare rispetto al Rovere. Le tavole di questa tipologia, forniscono un senso di calore naturale e sono, praticamente, l’essenza stessa del legno di quercia. Evidenziando e non nascondendo, le caratteristiche naturali del rovere. Le tavole sono lunghe fino a 5 metri.

OLMO AMERICANO

ROVERE

Page 7: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

Informazioni storico-culturali

Quando in giugno gli alberi di noce sono carichi di frutti verdi, la gente ancora oggi crede che verrà un anno in cui nasceranno più bambini che bambine. Certo è che la pianta tiene lontane zanzare e mosche, per cui essa è doppiamente apprezzata come simbolica pianta da cortile e come dispensatore di ombra nei giardini delle osterie. Allo stesso modo casse e cassepanche di questo legno, ricco di tannini, proteggono il loro contenuto dalle tarme. Tuttavia questo legno pregiato e dal colore e disegno attrattivi dovrebbe essere usato per manufatti di pregio e con una lavorazione accurata, altrimenti sarebbe sprecato

Caratteristiche del legno

Il noce è un albero vigoroso, caratterizzato da un tronco solido, con un portamento maestoso e può raggiungere i 30 metri di altezza. Si contraddistingue per l’elegante venatura che si presenta mista con tonalità colorate che variano dal biondo/ambrato ai castani o quasi neri.Le tavole hanno spessore a partire da 10 mm, larghezze che potranno variare a seconda del progetto fino ad arrivare a tavole di grande formato.

Informazioni storico-culturali

Dai manici per lance, zappe e asce del neolitico, lo sviluppo ha portato oggi ai manici per martelli, picconi e badili. Gli artigiani esperti sanno che la fibratura dovrebbe essere longitudinale. Questo diminuisce il pericolo di spaccature longitudinali in conseg-uenza di violente sollecitazioni. Per la costruzione dei carri il legno di frassino, stabile ed elastico, era l’ideale. Questo materiale venne impiegato anche per le carrozzerie delle automobili, tuttavia, come nella produzione degli sci, è stato superato da tempo da altri materiali. E chi si ricorda ancora delle panche di legno dei treni con la curvatura ergonomica?  È rimasta l’attrattività del legno chiaro per i mobili di pregio.

Caratteristiche del legno

Il frassino è una specie legnosa a durame non differenziato o differenziato facoltativamente. I grossi vasi nel legno primaverile sono visibili ad occhio nudo. Insieme al colore chiaro essi ne facilitano il riconoscimento. Generalmente non c’è differenza di colore tra alburno e durame. Il “cuore colorato” che si sviluppa secondariamente è un carattere facoltativo. Nei frassini americani esso è uniformemente grigiobruno fino a bruno e chiaramente scolorito, mentre nei frassini europei è da grigiobruno fino ad oliva e spesso increspato. Di rado si forma una distribuzione di colore anulare in sezione trasversale che porta a delle striature color-ate radiali. Per la somiglianza all’olivo (Olea europaea), suo parente botanico, i tronchi con disegno particolare vengono detti di frassino olivato.

FRASSINO

NOCE

Page 8: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

PRIMA FASE: TAGLIO SEGA, SPAZZOLATURA, SABBIATURA*N.B: Queste lavorazioni sono possibili soltanto perché tutti i nostri prodotti sono esclusivamente in legno massiccio.

IL TAGLIO SEGA ORIGINALENormalmente, le tavole di legno, una volta effettuata la prima segagione del tronco, vengono “portate in spessore” cioè piallate su entrambi i lati. Con la finitura “taglio sega originale” invece, uno dei due lati non viene piallato, al fine di mantenere le ir-regolarità superficiali della prima segagione. Esistono dei metodi artificiali per riprodurre tale effetto ma non è il caso dei prodotti Menegatti Lab che sono invece il risultato di un reale approccio artigianale.

SPAZZOLATURA E SABBIATURANel caso di tavole portate in spessore, quindi piallate su entrambi i lati, è possibile effettuare successivamente due lavorazioni che hanno l’obbiettivo di restituire un effetto tattile più pronunciato alla superficie delle tavole.

Nel caso della spazzolatura, si utilizzano spazzole abrasive, per restituire spessore allo strato più superficiale delle venature del legno.

Con la sabbiatura, invece, viene erosa, tramite un getto di aria e sabbia, la parte più superficiale e morbida delle tavole. In questo modo si scava all’interno delle venature per riportarle alla luce in modo più evidente rispetto alla spazzolatura.

* N.B: Queste lavorazioni sono possibili soltanto perché tutti i nostri prodotti sono esclusivamente in legno massiccio.

SECONDA FASE: FUOCO, FONDO, LACCATURA E REATTIVO. FUOCOQuale sia la lavorazione effettuata nella prima fase è possibile effettuare questo passaggio che consiste nella bruciatura, a mezzo fiamma, della superficie delle tavole che al contatto col fuoco caramellizzano le sostanze contenute nel legno, evidenziando le venature in quanto risulteranno più scure.

FONDOE’ una tinta a base di olii vegetali in emulsioni e cere che conferisce una piacevole definizione nel poro del legno, donando effetti e colorazioni della superficie.A seconda di come andiamo a lavorare il fondo possiamo ottenere effetti omogenei delle superfici oppure effetti decapati. Anche la tecnica utilizzata e l’intensità con cui andremo a lavorare il materiale determinerà il tipo di tonalità.

LACCATURACon la laccatura, le tavole vengono verniciate e quindi colorate. Noi utilizziamo esclusivamente vernici Farrow&Ball, che usiamo anche per la decorazione delle pareti, al fine di avere la possibilità di coordinare cromaticamente le pareti ed il pavimento.

REATTIVOIl reattivo è un prodotto che viene applicato sulle tavole direttamente dopo una delle lavorazioni della prima fase. Noi ne usiamo di due tipi, entrambi a base totalmente naturale.Il primo è un ossidante per legno che ne modifica l’aspetto iniziale cambiando la tonalità superficiale naturale.Il secondo è un reattivo a base di propoli e acidi, in grado di interagire con la superficie del legno e di conferire diversi effetti cromatici a seconda che lo si utilizzi diluito, in diverse proporzioni a scelta, oppure puro.Entrambi i prodotti sono di origine naturale e/o vegetale. La loro composizione comprende infatti acidi minerali, propoli, alcool, acqua, pigmenti idrosolubili., preservanti e agenti bagnanti.

FINITURA

Page 9: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

TERZA FASE: OLIO, SAPONE, OLIO TRACCIATO E LEVIGATURA VINTAGE.

OLIOUsiamo un particolare tipo di olio di origine vegetale per impregnare e proteggere il parquet, i cui componenti sono scelti in base a criteri ecocompatibili per ottenere un trattamento naturale. L’olio ha la caratteristica di impregnare in profondità il legno, diven-tandone parte integrante, conferendo resistenza e durezza. Mantiene però praticamente inalterata la traspirabilità originaria, permettendo così uno scambio osmotico dal massetto all’ambiente e viceversa.

SAPONEUsiamo un prodotto che penetra profondamente nelle fibre del legno per renderle impermeabili all’acqua, ai grassi e alle mac-chie, proprio grazie alle dimensioni delle particelle (resine fluorurate) e dell’olio. È completamente incolore e non modifica quindi la finitura delle tavole dopo l’applicazione, riuscendo quindi a mantenere l’aspetto naturale del legno conferendo allo stesso proprietà idro-oleorepellenti e antisporco.

OLIO STRACCIATOQuesto tipo di finitura serve ad esaltare l’effetto della superficie conferendo tridimensionalità alla superficie e soprattutto morbi-dezza al tatto. L’effetto “stracciato” è la particolare applicazione del prodotto che viene fatta con un panno di cotone imbevuto di olio, nella tonalità prescelta, passando energicamente sulle tavole ricercando determinate aree da far risaltare. Questa tecnica, oltre a crare particolari effetti estetici, dona morbidezza al tatto.

LEVIGATURA VINTAGESu alcune finiture, al termine della seconda fase, andiamo ad asportare del materiale, attraverso pagliette abrasive e appositi panni, per mantenere il più possibile naturale l’aspetto delle tavole.

Page 10: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

POSA

A tolda diagonale regolare A tolda diagonale irregolare

A tolda irregolare Spina ungherese

A tolda regolare Parallela

Page 11: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

Personalizzata Personalizzata con intarsio

Personalizzata con inserti A tolda diagonale regolare

Spina Italiana Spina Marchesana

Personalizzata con intarsio irregolare

POSA

Page 12: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

REattIvatOItaLIaNO

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASabbiaturaReattivo + Sapone

COLORIvariazioni cromatiche sui toni del grigio

DIMENSIONImm 120X600

POSASpina Italiana

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOSetoso

PROFUMICera d’api, pane tostato e propoli

Page 13: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

tOLdabRuCIata

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura Fuoco

+ Sapone

COLORIMiscele di colori naturali con effetti carbonizzati

DIMENSIONIMiste alternate

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOPettinato

PROFUMICera d’api, pane tostato

Page 14: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

ELLE 60

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura + Reattivo + Fuoco + Levigatura vintage Sapone

COLORIvariazioni cromatiche di grigi naturali dal chiaro allo scuro

DIMENSIONImm 60x1800

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOSoffice

PROFUMIPropoli, castagne arrostite, lieve sentore di noce moscata

Page 15: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

dENIM

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura + Olio + fuoco +Levigatura vintage +

Sapone

COLORIMiscele di colori marrone accentuati

DIMENSIONIlarghezze miste

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOarido

PROFUMIFondente di cioccolato, pane tostato, cuoio, goudron

Page 16: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

tOLda REattIvata

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura aggressiva + fuoco + Sapone

COLORIvariazioni cromatiche di grigi naturali dal chiaro allo scuro

DIMENSIONIlarghezze miste

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOCrespo

PROFUMISapone bianco, propoli, mallo di noce

Page 17: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

vINtaGE 14

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASabbiatura + Reattivo + Oliatura a straccio + Sapone

COLORIEfeffetto invecchiato

DIMENSIONIlarghezze miste

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOSoffice

PROFUMICuoio, sapone bianco di Marsiglia, fondente di ciocco-

lato

Page 18: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

OLMO NatuRaLE

ESSENZAOlmo

PROVENIENZAStati uniti

FINITURASpazzolatura + Sapone

COLORIPassaggi cromatici di toni naturale dal rosa al verde

DIMENSIONImm 250-300x2000/3500

POSAGrandi tavole

SPESSORE20-30 mm

PERCEZIONE AL TATTOSoffice

PROFUMIPaglia, sapone bianco, foglie di tè, peperone verde

Page 19: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

ROvEREORIGINaLE

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASega originale + Sapone

COLORIEfeffetto invecchiato

DIMENSIONImm 250-400x1800/6000

POSAGrandi tavole

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOSoffice

PROFUMIPaglia, peperone, sapone bianco, lievi sentori di noce

moscata

Page 20: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

REattIvatO 60

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASabbiaturaReattivo + Sapone

COLORIvariazioni cromatiche di grigi naturale dal chiaro allo scuro. toni della paglia invecchiata

DIMENSIONImm 60x1800

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOmorbido

PROFUMISapone bianco, pane tostato, caffè

Page 21: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

FRaNCIa

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura + Fondo + Sapone

COLORIEvidenti discromie dal verde allo sbiancato

DIMENSIONIMiste alternate

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOFelpato

PROFUMIFondente di cioccolato, lieve sentore di cannella, orzo

tostato

Page 22: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

FONdO bIaNCO

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura aggressiva + fondo + sapone

COLORIGraduale sbiancatura ovattata

DIMENSIONIMiste alternate

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOSoffice

PROFUMILatte, fiore d’acacia, Felce, sapone bianco

Page 23: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

MaRCHESaNa F&b

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura + Laccatura

COLORIFarrow & ball White (226)

DIMENSIONImm 70x500

POSAMarchesana

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOallappante

PROFUMICeralacca, caramella inglese

Page 24: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

ROvERENatuRaLE

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura + Sapone

COLORISfumature bionde naturali

DIMENSIONImiste alternate

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOPettinato

PROFUMISapone bianco, lieve sentore di vaniglia, fiore ti tiglio

Page 25: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

CEMENtO 100

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura aggressiva + fondo + sapone

COLORIMiscela di colori nocciolati accesi da un nebuloso strato

sbiancante

DIMENSIONIMiste alternate

POSAPersonalizzata

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOSoffice

PROFUMIFieno, sapone bianco, mandorla, lieve sentore di mallo di

noce

Page 26: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

taGLIO SEGa ORIGINaLE bIaNCO

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURAtaglio sega + fondo + sapone

COLORIEffetto spolverato bianco che lascia oltrepassare il biondo naturale in sottofondo

DIMENSIONImm 160x900

POSAtolda irregolare

SPESSORE15/19 mm

PERCEZIONE AL TATTObrullo

PROFUMISapone di Marsiglia, peperone verde

Page 27: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

tOLda FONdO LIGHt

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura + fuoco + reattivo + olio

COLORIvariazioni cromatiche di marrone con effetti

neri caramellati

DIMENSIONIMiste alternate

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOMorbida

PROFUMISentore di cioccolato, fungo, pepe rosa

Page 28: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

FRaSSINOOLIvatO

ESSENZAFrassino Olivato

PROVENIENZANord america

FINITURASpazzolatura + Sapone

COLORItoni dorati del grano intercalati da evidenti striature di verde appassito

DIMENSIONI250/450X2000/4500

POSAGrandi tavole

SPESSORE20/30 mm

PERCEZIONE AL TATTOSoffice

PROFUMISapone bianco, frumento

Page 29: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

NOCE aL SaPONE

ESSENZANoce Nazionale

PROVENIENZAItalia

FINITURASpazzolatura + Sapone

COLORIEvidenti gradazioni di colori dal biondo miele a baffi

intensi marrone scuro

DIMENSIONI250/450X1600/2500

POSAGrandi tavole

SPESSORE20/30 mm

PERCEZIONE AL TATTOvellutato

PROFUMISapone bianco, mallo di noce, foglie secche

Page 30: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

tOLdaFONdO StRONG

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura aggressiva + fondo + sapone + reattivo

COLORIMiscela di colori nocciolati accesi con effetti decapati sbiancati

DIMENSIONIMiste alternate

POSAtolda irregolare

SPESSOREmm 15

PERCEZIONE AL TATTOSoffice

PROFUMIFieno, sapone bianco, mandorle

Page 31: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

REattIvatO NERO

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura + Reattivo + Olio

COLORIvariazioni brune scure lucenti

DIMENSIONIMiste alternate

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOMorbido

PROFUMIFondente di cioccolato, cuoio,

lievi sentori di noce moscata

Page 32: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

uNGHERESE 90

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura + Fondo + Sapone

COLORIMiscela di colori nocciolati scaldati da toni dorati e bron-zati

DIMENSIONImm 90x500

POSAungherese

SPESSOREmm 15

PERCEZIONE AL TATTOLiscio

PROFUMIFieno, sapone bianco, lievi sentori di pane tostato

Page 33: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURAtaglio Sega + Fuoco + Reattivo + olio

COLORIIncrespature di toni marroni scuri che liberano in alcuni

punti il riaffiorare del biondo naturale del legno

DIMENSIONImm 160x900

POSAtolda irregolare

SPESSOREmm 15/19

PERCEZIONE AL TATTObrullo

PROFUMIPane tostato, fondente di cioccolato, mallo di noce

taGLIO SEGa ORIGINaLE

Page 34: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

tOLda dI NavE

ESSENZARovere

PROVENIENZASlavonia

FINITURASpazzolatura + Fuoco + Reattivo + Olio

COLORIvariazioni cromatiche di marrone rosso naturale con stria-ture nere accese

DIMENSIONIMiste alternate

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOMorbida

PROFUMIFondente di cioccolato, lievi sentori di cuoio

Page 35: Menegatti Lab I legni

Menegatti Lab - I legni

ESSENZAOlmo americano

PROVENIENZAamerica

FINITURASpazzolatura + Olio

COLORIvariazioni di colori spenti dal baco da seta ai toni verdi e

marroni appena accennati

DIMENSIONIMiste alternate

POSAtolda irregolare

SPESSORE15 mm

PERCEZIONE AL TATTOMorbida

PROFUMISentori di erba tagliata, foglie secche, fungo

tOLda dI OLMO

LIGHt

Page 36: Menegatti Lab I legni