Mathcad prime 3.0 migration guide it

53
Guida Guida alla alla migrazione migrazione di di PTC PTC ® Mathcad Prime Mathcad Prime ® 3.0 3.0

description

Documentazione in lingua italiana relativa a Mathcad Prime 3.0

Transcript of Mathcad prime 3.0 migration guide it

Page 1: Mathcad prime 3.0 migration guide it

GuidaGuida allaalla migrazionemigrazione didiPTCPTC® Mathcad PrimeMathcad Prime® 3.03.0

Page 2: Mathcad prime 3.0 migration guide it

CopyrightCopyright ©© 20132013 PTCPTC Inc.Inc. e/e/oo suesue consociate.consociate. TuttiTutti ii dirittidiritti riservati.riservati.

I manuali utente, le guide per formazione e la relativa documentazione forniti da PTC Inc. e dalle sueconsociate (a cui ci si riferirà collettivamente con il termine "PTC") sono soggetti alle leggi sul copyright degliStati Uniti e di altri paesi e sono forniti in base a un contratto di licenza che ne limita la copia, la divulgazionee l'uso. PTC conferisce all'utente del software dotato di licenza il diritto di effettuare copie stampate delladocumentazione se distribuita su supporti elettronici, ma solo per uso interno e personale ed in conformità alcontratto di licenza a cui è soggetto il software in questione. Eventuali copie dovranno riportare la nota sulcopyright di PTC e qualsiasi altro avviso di natura proprietaria fornito da PTC. I materiali didattici nonpossono essere copiati senza espresso consenso scritto di PTC. La presente documentazione non può esseredivulgata, trasferita, modificata o convertita con alcun mezzo, compresi i supporti elettronici, trasmessa o resapubblica in alcun modo, senza il previo consenso scritto di PTC e non viene concessa alcuna autorizzazioneper l'esecuzione di copie per tali scopi.

Quanto riportato in questa sede ha scopo puramente informativo ed è soggetto a modifica senza preavviso; innessun caso dovrà essere considerato come una garanzia o un impegno da parte di PTC. PTC declina ogniresponsabilità per gli eventuali errori o omissioni in questo documento.

Il software descritto nel presente documento è fornito solo in base a un contratto di licenza scritto e contienesegreti commerciali di notevole importanza e informazioni proprietarie; pertanto è protetto dalle leggi sulcopyright vigenti negli Stati Uniti e in altri paesi. Esso non può essere copiato, distribuito in alcuna forma,comunicato a terze parti né usato in alcun modo non contemplato nel contratto di licenza senza il previoconsenso scritto di PTC.

L'uso non autorizzato del software o della relativa documentazione è perseguibile a norma di legge. Lapirateria informatica rappresenta un atto criminale per PTC e chi se ne renda colpevole viene consideratoconformemente. Gli atti di pirateria perpetrati ai danni di prodotti software PTC non sono tollerati. Coloro chesi rendano colpevoli di tali atti sono perseguiti a norma di legge, sia civilmente che penalmente, con ognimezzo consentito, ivi comprese risorse di sorveglianza pubblica e privata. Di conseguenza, PTC utilizzatecnologie di monitoraggio e individuazione dati per ottenere e trasmettere informazioni relative ad utenti dicopie illegali di software PTC. La raccolta dei dati non viene effettuata per gli utenti di software regolarmenteconcesso in licenza da PTC e distributori autorizzati. Se non si dispone di una licenza per la copia del softwarePTC installato e non si autorizza la raccolta e la trasmissione di tali dati (anche negli Stati Uniti),interromperne l'uso e contattare PTC per ottenere una copia del software provvista di licenza valida.

Informazioni importanti relative a copyright, marchi, brevetti e licenze:Informazioni importanti relative a copyright, marchi, brevetti e licenze: vedere la finestra Informazionisu o la nota sul copyright del software PTC.

CLAUSOLACLAUSOLA DIDI LIMITAZIONELIMITAZIONE DEIDEI DIRITTIDIRITTI PERPER ILIL GOVERNOGOVERNO STATUNITENSESTATUNITENSE

Questo software commerciale per computer e la relativa documentazione sono forniti al governo statunitensesolamente come licenza commerciale limitata, come prescritto dalle normative FAR 12.212(a)-(b) (OTT. '95) oDFARS 227.7202-1(a) e 227.7202-3(a) (GIU. '95). Nel caso di acquisti avvenuti precedentemente alle clausolesopra menzionate, l'uso, la duplicazione o la divulgazione da parte del Governo sono soggetti alle limitazionidescritte nei sottoparagrafi (c)(1)(ii) della Clausola "Rights in Technical Data and Computer Software" DFARS252.227 -7013 (OTT. '88) o "Commercial Computer Software-Restricted Rights" FAR 52.227 -19(c)(1)-(2)(GIU. '87), secondo quanto pertinente. 01282013

PTCPTC Inc.,Inc., 140140 KendrickKendrick Street,Street, Needham,Needham, MAMA 0249402494 USAUSA

Page 3: Mathcad prime 3.0 migration guide it

SommarioSommario

Informazioni su questa guida........................................................................................5

Conversione di file legacy ............................................................................................7Prima della conversione ........................................................................................8Utilizzo del Convertitore XMCD, MCD.....................................................................8Interpretazione dei risultati della conversione ..........................................................9Differenze di visualizzazione................................................................................10Differenze di calcolo............................................................................................21Altre differenze importanti ....................................................................................24

Risoluzione dei problemi di conversione ......................................................................27Posizionamento delle regioni ...............................................................................28Calcolo del foglio di lavoro ...................................................................................28Funzioni .............................................................................................................30Grafici 2D...........................................................................................................31Grafici 3D...........................................................................................................36Intestazioni e piè di pagina...................................................................................44

Appendice A.Funzioni supportate e non supportate......................................................47

3

Page 4: Mathcad prime 3.0 migration guide it
Page 5: Mathcad prime 3.0 migration guide it

InformazioniInformazioni susu questaquesta guidaguida

Questa guida alla migrazione è destinata agli utenti delle versioni precedenti diMathcad che desiderano eseguire la migrazione a PTC Mathcad Prime.

ComeCome utilizzareutilizzare questaquesta guidaguidaQuesta guida costituisce un documento supplementare all'Help Center di PTCMathcad e presuppone che l'utente abbia già familiarità con le funzioni di PTCMathcad.

Questa guida include informazioni sulla conversione di file da versioni precedentidi Mathcad a PTC Mathcad Prime. Sono disponibili procedure dettagliate per laconversione dei fogli di lavoro legacy in fogli di lavoro di PTC Mathcad Prime,oltre alle informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi allaconversione dei file.

SupportoSupporto tecnicotecnicoIn caso di problemi nell'utilizzo del software, è possibile contattare il supportotecnico dal sito Web di PTC oppure tramite telefono, fax o e-mail. Per ulterioriinformazioni, vedere la sezione Avvio e monitoraggio di una richiesta di assistenzanella Guida del servizio clienti PTC fornita con il prodotto. Tale guida èdisponibile anche nella pagina Web relativa al supporto tecnico PTC all'indirizzohttp://www.ptc.com/support/index.htm.

Per ottenere supporto tecnico, è necessario disporre di un SCN (Service ContractNumber, Numero contratto di servizio). Se non si dispone di tale codice, contattareil servizio Gestione licenze PTC seguendo le istruzioni disponibili nella sezioneGestione delle licenze della Guida del servizio clienti PTC. Il supporto tecnico èdisponibile gratuitamente per i primi 30 giorni dall'acquisto di nuovo software daPTC. Se·non·si·dispone·di·un·SCN,·contattare·il·servizio·di·supporto per iproblemi tecnici e di licenza, all'indirizzo http://www.ptc.com/appserver/cs/mathcad_logger/options.jsp

5

Page 6: Mathcad prime 3.0 migration guide it

Se si verificano problemi relativamente all'installazione o alle licenze ed ènecessaria assistenza, visitare http://www.ptc.com/support/mathcad_supportCenter.htm.

DocumentazioneDocumentazioneLa documentazione fornita da PTC è disponibile sul CD-ROM del prodotto nelleforme elencate di seguito.

• Help Center con Guida contestuale ed esercitazioni.

• PTC Mathcad Prime 3.0 - Da leggere prima in formato PDF

Per accedere all'Help Center o all'esercitazione introduttiva, fare clic su opremere F1. È inoltre possibile fare clic su qualsiasi elemento della barramultifunzione dell'interfaccia utente o su qualsiasi funzione nel foglio di lavoro equindi premere F1 per aprire l'argomento della Guida corrispondente.

FeedbackFeedback sullasulla documentazionedocumentazionePTC è lieta di ricevere suggerimenti e commenti riguardanti la documentazione.Inviare il feedback all'indirizzo:

[email protected]

Oltre ai commenti, specificare anche il nome e la versione dell'applicazione.

ConvenzioniConvenzioni tipografichetipografiche

ConvenzioneConvenzione ElementoElemento EsempioEsempioGrassetto Pulsanti o altri elementi e opzio-

ni selezionabili nella barramultifunzione.

Fare clic su CalcoloCalcolo ▶▶ Op-Op-zionizioni calcolocalcolo

Fare clic su UguaglianzaUguaglianzaapprossimativaapprossimativa.

Courier Input dell'utente, messaggi di si-stema, directory e nomi di file

Processingcompleted.

Courier con segni dimaggiore e minore(< >)

Variabili che l'utente deve sosti-tuire con valori appropriati.

output=<25

6 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 7: Mathcad prime 3.0 migration guide it

11ConversioneConversione didi filefile legacylegacy

Prima della conversione...............................................................................................8Utilizzo del Convertitore XMCD, MCD ...........................................................................8Interpretazione dei risultati della conversione .................................................................9Differenze di visualizzazione ......................................................................................10Differenze di calcolo ..................................................................................................21Altre differenze importanti...........................................................................................24

I file legacy sono fogli di lavoro e modelli creati utilizzando versioni precedenti diMathcad. Non è possibile aprire tali file legacy direttamente in PTC Mathcad Prime3.0. È tuttavia possibile utilizzare il Convertitore XMCD, MCDConvertitore XMCD, MCD di PTC Mathcad Pri-me 3.0 per convertire fogli di lavoro legacy .mcd, .xmcd e .xmcdz nel formato.mcdx di PTC Mathcad Prime 3.0. È inoltre possibile utilizzare il convertitore perconvertire file di modello .mct e .xmct legacy nel formato .mctx di PTCMathcad Prime 3.0.

In questo capitolo vengono fornite le informazioni necessarie per utilizzare ilconvertitore.

NotaNota

• Per convertire file legacy di Mathcad nel formato MCDX di PTC Mathcad Prime3.0, è necessario disporre di PTC Mathcad 15.0 M010. In caso contrario ilconvertitore non funziona correttamente. È possibile scaricare PTC Mathcad15.0 M010 da http://www.ptc.com/products/mathcad/mathcad-15-0/free-trial.htm.

• È possibile utilizzare la licenza di PTC Mathcad Prime 3.0 anche per PTCMathcad 15.0.

7

Page 8: Mathcad prime 3.0 migration guide it

PrimaPrima delladella conversioneconversioneControllare il foglio di lavoro legacy per verificare se contiene uno o più deglielementi riportati di seguito ed eseguire le operazioni appropriate prima di avviareil processo di conversione.

AreeAree bloccatebloccate

Il Convertitore XMCD, MCD non è in grado di elaborare file legacy contenentiaree bloccate compresse. È necessario sbloccare tutte le aree compresse bloccateprima di convertire il foglio di lavoro.

UtilizzoUtilizzo deldel ConvertitoreConvertitore XMCD,XMCD, MCDMCD1. Per avviare il Convertitore XMCD, MCD, fare clic su Convertitore XMCD,Convertitore XMCD,

MCDMCD nel gruppo Fogli di lavoro PTC MathcadFogli di lavoro PTC Mathcad della scheda Input/OutputInput/Output. Vieneaperto il convertitore.

In alternativa è possibile avviarlo dal menu StartStart.

2. Fare clic su Aggiungi fogli di lavoroAggiungi fogli di lavoro. Viene aperta la finestra ApriApri.

3. Cercare e selezionare i fogli di lavoro legacy e quindi fare clic su ApriApri. I nomidei file selezionati, nonché i percorsi completi di tali file vengono visualizzatinella colonna Foglio di lavoro di origineFoglio di lavoro di origine. La versione di Mathcad utilizzata percreare il foglio di lavoro legacy viene visualizzata nella colonna VersioneVersione.

4. Fare clic su Aggiungi riferimentiAggiungi riferimenti. Se il foglio di lavoro contiene riferimenti adaltri fogli di lavoro, questi ultimi vengono visualizzati nel convertitore.

5. Selezionare i fogli di lavoro desiderati e fare clic su ConvertiConverti. Il processo diconversione viene avviato e il valore di StatoStato diventa In corsoIn corso. Se laconversione viene completata correttamente, il valore di StatoStato viene modificatoin ConvertitaConvertita, in caso contrario diventa Non riuscitaNon riuscita.

Per ogni conversione completata correttamente il convertitore crea un nuovofile con estensione .mcdx, nella stessa cartella del file di origine. Il file diorigine non viene modificato.

Il Convertitore XMCD, MCD visualizza un log di conversione in cui sonoelencati tutti i problemi che si sono verificati durante la conversione. Fare clicsul nome di un foglio di lavoro per visualizzarne il log. Il Convertitore XMCD,MCD memorizza tutti i file di log nella directory che contiene i file legacy. Èpossibile aprire file di log con un editor di testo come Blocco note o un editorXML.

6. Aprire un foglio di lavoro convertito e quindi premere CTRL+F5 perricalcolare il foglio di lavoro e visualizzare i risultati aggiornati.

8 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 9: Mathcad prime 3.0 migration guide it

NotaNota

• I fogli di lavoro generati dal Convertitore XMCD, MCD non possono essereletti dalle versioni precedenti di PTC Mathcad Prime 3.0.

• Durante la conversione dei file è possibile continuare a lavorare in PTC Math-cad Prime 3.0

InterpretazioneInterpretazione deidei risultatirisultati delladellaconversioneconversioneQuando si convertono fogli di lavoro legacy, viene aggiunta un'annotazione a tuttele regioni che richiedono l'intervento dell'utente. Vengono visualizzati un segmentorosso a sinistra della regione interessata e una freccia rossa che indica tale regione.Una regione può ad esempio contenere una funzione con un diverso algoritmo disoluzione, una diversa visualizzazione o una funzione non supportata in PTCMathcad Prime 3.0. Le funzioni non disponibili in PTC Mathcad Prime 3.0vengono convertite in immagini, in modo che non vada persa alcuna informazione.Le differenze segnalate possono essere suddivise nelle categorie elencate diseguito.

• Differenze di visualizzazione

• Differenze di calcolo

• Funzioni e formattazione non supportate (non disponibili in PTC Mathcad Pri-me 3.0)

Per comprendere e gestire le regioni con annotazioni, procedere come descritto diseguito.

1. Fare clic su una regione con annotazioni in un foglio di lavoro convertito.L'annotazione viene visualizzata sotto la regione.

2. Leggere il messaggio dell'annotazione e risolvere gli eventuali problemi diconversione.

3. Dopo aver modificato tutte le regioni annotate, nel gruppo Fogli di lavoro diFogli di lavoro diPTC MathcadPTC Mathcad della scheda Input/OutputInput/Output fare clic su Cancella annotazioniCancella annotazioni. Isegni di annotazione vengono rimossi.

NotaNota

Il comando Cancella annotazioniCancella annotazioni rimuove contemporaneamente tutte leannotazioni nel foglio di lavoro. Non fare clic su questo pulsante finché nonsono stati esaminati tutti i problemi.

Per informazioni sulla risoluzione dei problemi di conversione, vedere Risoluzionedei problemi di conversione a pagina 27.

Conversione di file legacy 9

Page 10: Mathcad prime 3.0 migration guide it

DifferenzeDifferenze didi visualizzazionevisualizzazioneLa visualizzazione di alcune funzioni è diversa in PTC Mathcad Prime 3.0. Questedifferenze di visualizzazione non hanno effetto sui risultati dei calcoli.

FormattazioneFormattazione deidei risultatirisultati frazionarifrazionari ee deidei numerinumeri mistimisti

Il risultato viene formattato in base allo stile di default del foglio di lavoro di PTCMathcad Prime 3.0.

EspressioniEspressioni nonnon decimalidecimali

In PTC Mathcad Prime 3.0 i numeri in base binaria, ottale ed esadecimale perdonoil suffisso "b", "o", e "h" e vengono convertiti in numeri decimali. Anche le altrelettere presenti in un numero esadecimale vengono convertite.

NumeriNumeri complessicomplessi

Se nelle versioni precedenti di Mathcad si immette z:=2π*1i, il risultatovisualizzato è z:=2π*i, mentre in PTC Mathcad Prime 3.0 il risultato visualizzato èz:=2π*1i (all'unità immaginaria viene anteposto il numero 1). È disponibile unnuovo operatore polare che consente di visualizzare i risultati complessi in formatopolare.

ParentesiParentesi

Alcune parentesi che nelle versioni precedenti di Mathcad vengono utilizzate soloai fini della visualizzazione non vengono convertite. Si consideri ad esempiol'equazione riportata di seguito.

Dopo la conversione tramite PTC Mathcad Prime 3.0, gli indici vengonovisualizzati senza parentesi:

L'equazione rimane tuttavia invariata.

SpaziSpazi neinei nominomi didi variabilevariabile

Nelle versioni precedenti di Mathcad i nomi di variabile possono contenere spazi.Dopo la conversione tramite PTC Mathcad Prime 3.0, ogni spazio viene sostituitoda un tratto di sottolineatura:

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

10 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 11: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

PrecisionePrecisione visualizzatavisualizzata neinei risultatirisultati

PTC Mathcad Prime 3.0 è in grado di visualizzare fino a 15 cifre decimali neirisultati. Ciò influisce sui risultati della conversione.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Vengono visualizzate 17 cifredecimali

Vengono visualizzate 15 cifre decimali

NotaNota

La precisione dei risultati interni rimane invariata.

DerivateDerivate

La visualizzazione delle derivate parziali non è supportata in PTC Mathcad Prime3.0. Vengono visualizzati come operatori differenziali.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

NotaNota

Per le variabili delle derivate parziali vengono utilizzati pedici letterali.

ValutazioneValutazione simbolicasimbolica

• Parole chiave e modificatori simbolici sopra l'operatore di valutazionesimbolica

Nelle versioni precedenti di Mathcad i segnaposto di parole chiave emodificatori si trovano a sinistra dell'operatore di valutazione simbolica. InPTC Mathcad Prime 3.0 si trovano al di sopra.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

• Operatore di programmazione

Conversione di file legacy 11

Page 12: Mathcad prime 3.0 migration guide it

I risultati delle valutazioni simboliche di PTC Mathcad Prime 3.0 contenentioperatori di programmazione vengono visualizzati in modo leggermentediverso.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad

PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

• Matrici annidate compresse

PTC Mathcad Prime 3.0 non supporta la visualizzazione di matrici annidatecompresse nei risultati delle valutazioni simboliche.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad

PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

• Risultati simbolici lunghi

Nelle versioni precedenti di Mathcad i risultati simbolici lunghi vengonovisualizzati interamente e per visualizzare i risultati completi è necessarioscorrere verso destra. PTC Mathcad Prime 3.0 tronca la visualizzazione deirisultati lunghi e aggiunge tre puntini di sospensione in corrispondenza del

12 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 13: Mathcad prime 3.0 migration guide it

troncamento. Se si fa clic sulla regione matematica viene visualizzata una barradi ridimensionamento con cui è possibile ingrandire o ridurre la regione.

• Espressioni simboliche o parole chiave

A differenza delle versioni precedenti di Mathcad, PTC Mathcad Prime 3.0 nonconsente di nascondere gli elementi indicati di seguito.

○ Espressioni a sinistra

○ Parole chiave

• Espressoni simboliche che utilizzano la parola chiave assume

Il convertitore modifica la parola chiave assume=real nel modificatore assume,ALL=real:

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad

PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

TabelleTabelle datidati

Nelle versioni precedenti di Mathcad le tabelle dati vengono utilizzate per definireinsiemi di dati. Gli elementi della tabella vengono immessi direttamente dall'utenteo importati da un file. Se la tabella non viene ridimensionata, vengono visualizzatisolo i primi 10 elementi, insieme a tre puntini di sospensione orizzontali se latabella ne contiene altri. PTC Mathcad Prime 3.0 converte le tabelle dati legacy inmatrici e la visualizzazione di tali matrici mostra i primi 12 elementi, insieme a trepuntini di sospensione verticali se la matrice ne contiene altri.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Conversione di file legacy 13

Page 14: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VariantiVarianti didi unun operatoreoperatore

Nelle versioni precedenti di Mathcad alcuni operatori sono disponibili in varieforme. PTC Mathcad Prime 3.0 utilizza un singolo operatore con più segnaposto,per semplificare l'utilizzo di qualsiasi formato desiderato. I segnaposto aggiuntivipossono essere utilizzati o lasciati vuoti.

• Radice quadrata e radice n-esima

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Radicequadrata

Inserire entrambigli operatori Radicequadrata e Radicen-esima premendo \Radice n-

esima

• Derivata e derivata n-esima

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Derivata Inserire entrambe levarianti dell'opera-tore Derivata pre-mendo Ctrl+Maiusc+D

Derivata n-esima

• Integrale definito e integrale indefinito

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Integraledefinito

Inserire entrambe levarianti dell'opera-tore Integrale pre-mendo Ctrl+Maiusc+I

Integraleindefinito

• Sommatoria

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Sommatoria

Inserire le tre va-rianti dell'operatoreSommatoria pre-mendo Ctrl+Maiusc+$

14 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 15: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Sommatoriadi variabilicon intervallo

• Prodotto

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Prodotto ite-rato di varia-bili conintervallo

Inserire entrambe levarianti dell'opera-tore Prodotto pre-mendo Ctrl+Maiusc+#

Prodottoiterato

• Limite

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Limitebilaterale

Inserire tutte e tre levarianti dell'opera-tore Limite premen-do Ctrl+L

Limite destro

Limitesinistro

• Valutazione simbolica

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Valutazionesimbolica

Inserire entrambe levarianti dell'opera-tore simbolico pre-mendo Ctrl+.(punto)

Valutazionesimbolicadelle parolechiave

Conversione di file legacy 15

Page 16: Mathcad prime 3.0 migration guide it

FunzioniFunzioni WRITEPRNWRITEPRN ee APPENDPRNAPPENDPRN

Le funzioni WRITEPRNWRITEPRN e APPENDPRNAPPENDPRN vengono convertite in formati diversidi PTC Mathcad Prime 3.0.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

PTC Mathcad Prime 3.0 converte le definizioni WRITEPRN("file"):=M eAPPENDPRN("file"):=M rispettivamente in WRITEPRN("file", M)= eAPPENDPRN("file", M)=.

FunzioniFunzioni WRITECSVWRITECSV ee WRITEEXCELWRITEEXCEL

Le funzioni WRITECSVWRITECSV e WRITEEXCELWRITEEXCEL vengono convertite in formati diversidi PTC Mathcad Prime 3.0.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad

PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

16 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 17: Mathcad prime 3.0 migration guide it

PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

PTC Mathcad Prime 3.0 scambia i primi due argomenti.

ComponentiComponenti ExcelExcel

I componenti Excel hanno un nuovo formato in PTC Mathcad Prime 3.0. Quandosi converte un componente Excel legacy, il convertitore aggiunge espressioni diinput e di output per adeguarsi al nuovo formato.

Il convertitore tratta i componenti Excel in modo identico, indipendentemente dalfatto che siano stati creati da un file esterno o immettendo dati. Se il componenteExcel convertito è collegato a un file esterno, il convertitore incorpora i dati nelcomponente Excel. Il foglio di lavoro convertito non è collegato al file esterno.

Un componente Excel visualizzato come icona nelle versioni precedenti diMathcad viene convertito in un componente Excel con un'unica cella visualizzata.

NotaNota

Per il corretto funzionamento della conversione è necessario avere installato Excel2003 o versione successiva.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Componente Excel senza input eoutput.

Componente Excel con aree InputInput e OutputOutput

vuote.

Componente Excel con input e out-put. x è la variabile di input. y è lavariabile di output.

Gli input e gli output sono convertiti inespressioni di input e output.

Conversione di file legacy 17

Page 18: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Di seguito sono riportate altre differenze importanti per i componenti Excel.

• Quando nelle versioni precedenti di Mathcad si apre la tabella del componenteExcel, la barra multifunzione di Excel è disponibile nel menu Mathcad. In PTCMathcad Prime 3.0 viene visualizzata una finestra di Excel separata pervisualizzare l'intera tabella dei componenti Excel.

• Se una tabella di componenti del file legacy contiene il valore di NaN, ilconvertitore imposta per le celle il valore vuoto. Come per ogni altra cellavuota, se si assegna una cella vuota a una variabile di output, il relativo valoreè 0.

• PTC Mathcad Prime 3.0 non supporta l'utilizzo di un componente Excel perdefinire funzioni. Se un file legacy contiene una definizione di funzione chedipende da un componente Excel, la conversione non riesce.

TestoTesto convertitoconvertito

Il testo viene convertito correttamente quando è impostata la visualizzazione a 96DPI. Se è impostata la visualizzazione a 120 DPI, il file convertito potrebbecontenere testo disposto su più righe.

RegioniRegioni disabilitatedisabilitate

Nei file legacy le regioni disabilitate sono identificate da un quadrato nero. Dopo laconversione le regioni disabilitate vengono visualizzate in grigio.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

18 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 19: Mathcad prime 3.0 migration guide it

AreeAree

PTC Mathcad Prime 3.0 supporta le aree compresse. In PTC Mathcad Prime 3.0non è tuttavia possibile bloccare le aree. Se il file legacy contiene un'area bloccatae compressa, la conversione non viene effettuata. Le aree bloccate espanse e leaeree sbloccate vengono convertite direttamente in aree di PTC Mathcad Prime3.0.

LayoutLayout didi paginapagina

È possibile visualizzare il foglio di lavoro di PTC Mathcad Prime 3.0 con o senzagriglia. Per default, PTC Mathcad Prime 3.0 viene aperto nella visualizzazionepagina, in cui il foglio di lavoro viene visualizzato come una serie di pagine congriglia. L'area continua non stampabile visualizzata a destra dei fogli di lavorolegacy di Mathcad è nascosta. Per visualizzare l'area non stampabile, fare clic

sull'icona Visualizzazione bozzaVisualizzazione bozza in basso a destra nella barra di stato oppurenella scheda DocumentoDocumento. Per visualizzare un'anteprima di stampa del foglio di

lavoro, fare clic sull'icona Visualizzazione paginaVisualizzazione pagina . Se si desidera ingrandire lavisualizzazione della pagina, scegliere una dimensione di pagina diversa omodificare i margini nella scheda DocumentoDocumento. È inoltre possibile visualizzareun'anteprima delle pagine salvandole in formato XPS (XML Paper Specification) ostampandole in formato PDF direttamente da PTC Mathcad Prime 3.0.

OperatoreOperatore didi definizionedefinizione globaleglobale

Le versioni legacy di Mathcad consentono l'utilizzo di più definizioni globali dellastessa variabile, anche all'interno dei blocchi di soluzione. In PTC Mathcad Prime3.0 è possibile utilizzare una sola definizione globale della stessa variabile e taledefinizione deve trovarsi all'esterno dei blocchi di soluzione.

• Se il foglio di lavoro legacy include un operatore di definizione globaleall'interno di un blocco di soluzione, al momento della conversione taleoperatore viene spostato all'esterno del blocco di soluzione.

Conversione di file legacy 19

Page 20: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad

PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Il foglio di lavoro convertito non contiene errori. Leggere il messaggiodell'annotazione prima di cancellarlo.

• Se il foglio di lavoro legacy include più definizioni globali della stessavariabile, al momento della conversione tutte le definizioni indicano un errore.Se si esegue un nuovo calcolo, anche la valutazione indica errori.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad

PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Il foglio di lavoro convertito contiene errori. Risolvere il problema rimuovendogli operatori di definizione globale aggiuntivi.

• Se il foglio di lavoro legacy contiene una definizione globale di una variabile eun riferimento a un altro foglio di lavoro che contiene una definizione globaledella stessa variabile, al momento della conversione e del ricalcolo vienesegnalato un errore da tutte le regioni.

20 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 21: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Il foglio di lavoro convertito contiene errori. Per risolvere il problema, ènecessario aprire il foglio di lavoro incluso per stabilire quale operatore didefinizione globale rimuovere.

DifferenzeDifferenze didi calcolocalcoloTOLTOL ee CTOLCTOL

PTC Mathcad Prime 3.0 utilizza i risolutori di ottimizzazione KNITRO. Questosignifica che le tolleranze per le funzioni dei blocchi di soluzione findfind, minerrminerr,minimizeminimize e maximizemaximize sono impostate internamente. A differenza delle versioniprecedenti di Mathcad, non è più necessario impostare TOL in un blocco disoluzione.

NotaNota

Con PTC Mathcad Prime 3.0 il solutore per l'ottimizzazione di KNITRO impostainternamente le tolleranze quando si utilizzano le funzioni minimizeminimize e maximizemaximizeall'esterno di un blocco di soluzione.

CTOL continua a controllare la tolleranza di soddisfacimento dei vincoli per lefunzioni findfind e minerrminerr.

CancellazioneCancellazione deldel valorevalore precedenteprecedente didi unauna variabilevariabile

Nelle versioni precedenti di Mathcad viene utilizzata l'espressione x:=x percancellare il valore simbolico precedente di x lasciando intatto il valore numerico.Il Convertitore XMCD, MCDConvertitore XMCD, MCD converte l'espressione legacy x:=x nella nuovafunzione clearclearsymsym(x)(x)di PTC Mathcad Prime 3.0.

UnitàUnità didi misuramisura

PTC Mathcad Prime 3.0 include il controllo dinamico delle unità di misura. Leunità di misura vengono pertanto controllate durante l'elaborazione delle funzioni.Dalla versione 12 alla 15 di Mathcad le unità di misura vengono prima controllatee quindi elaborate.

Conversione di file legacy 21

Page 22: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Un errore nella funzione indica che le unitànon corrispondono.

Viene visualizzato un errore solodopo la valutazione della funzione.

Poiché il controllo dinamico offre maggiore flessibilità, alcune espressioni chegenerano un errore nelle versioni precedenti di Mathcad possono funzionarecorrettamente in PTC Mathcad Prime 3.0. Ad esempio, dalla versione 12 alla 15 diMathcad non è possibile definire un programma o una funzione dipendente da unvalore numerico per determinare le unità di output.

In PTC Mathcad Prime 3.0 il programma funziona tuttavia come previsto:

NotaNota

Questo programma contiene l'operatore if/else, che sostituisce if/otherwise.

BlocchiBlocchi didi soluzionesoluzione

I blocchi di soluzione in PTC Mathcad Prime 3.0 sono regioni chiaramente definitein un riquadro apposito. Non è necessario inserire la parola Given percontrassegnare l'inizio di un blocco di soluzione. I valori ipotizzati, i vincoli e isolutori sono contrassegnati da un'etichetta, per maggiore chiarezza. Tutte leregioni contenute nel costrutto del blocco di soluzione possono essere spostatecome una singola unità. Per ulteriori informazioni sui blocchi di soluzione, fareriferimento alla Guida e all'Esercitazione sulla risoluzione di equazioni con PTCMathcad Prime 3.0.

Ai blocchi di soluzione si applicano le limitazioni riportate di seguito.

• Non è possibile utilizzare un operatore di definizione globale all'interno di unblocco di soluzione.

• Non è possibile includere un ciclo con intervallo sopra la funzione del solutoreall'interno di un blocco di soluzione. È possibile avere una variabile conintervallo ma non un ciclo con intervallo come nell'esempio che segue.

22 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 23: Mathcad prime 3.0 migration guide it

• Non è possibile includere definizioni in un blocco di soluzione ODE, ovveroun blocco di soluzione contenente la funzione odesolveodesolve.

• PTC Mathcad Prime 3.0 non supporta la valutazione simbolica di funzioni neiblocchi di soluzione. Se il foglio di lavoro legacy contiene valutazionisimboliche, al momento della conversione queste vengono spostate all'esternodel blocco di soluzione.

CalcoloCalcolo deldel fogliofoglio didi lavorolavoro

Nelle versioni precedenti di Mathcad tutti i risultati vengono automaticamentericalcolati all'apertura del file ed è possibile scegliere di salvare il filememorizzando o non memorizzando i risultati.

PTC Mathcad Prime 3.0 non ricalcola i risultati alla prima apertura del file. Irisultati vengono pertanto visualizzati solo se sono già stati memorizzati. In caso dimodifica di un file, i risultati vengono ricalcolati. In caso di modifica di risultati, irisultati vengono sempre ricalcolati.

DerivateDerivate

Quando si converte un foglio di lavoro legacy che contiene derivate parziali in cuil'ordine delle derivate è una variabile o un'espressione, il convertitore aggiunge alleregioni le annotazioni indicate di seguito.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

NotaNota

L'ordine delle derivate in PTC Mathcad Prime 3.0 deve essere un numero interocompreso tra 1 e 5.

Conversione di file legacy 23

Page 24: Mathcad prime 3.0 migration guide it

AltreAltre differenzedifferenze importantiimportantiFunzioniFunzioni DOEDOE

• In PTC Mathcad Prime 3.0 l'ordinamento delle funzioni fullfactfullfact, fractfactfractfact eboxwilsonboxwilson è basato sullo standard del The National Institute of Standards andTechnology (NIST). Nelle versioni precedenti di Mathcad l'ordinamento èbasato su Understanding Industrial Designed Experiments/Book and Disk-Excel [Hardcover] di Stephen R. Schmidt e Robert G. Launsby.

• In PTC Mathcad Prime 3.0 il risultato di boxwilsonboxwilson viene visualizzato comematrice, mentre nelle versioni precedenti di Mathcad viene visualizzato cometabella. La precisione del risultato non cambia.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad

PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad

PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

24 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 25: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad

PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

LettereLettere grechegreche nellenelle regioniregioni didi testotesto

Per inserire una lettera greca in una regione di testo di PTC Mathcad Prime 3.0,digitare innanzitutto il carattere latino equivalente, selezionare la lettera digitata equindi impostarne il tipo di carattere su SymbolSymbol. In alternativa, inserire il caratteretramite il programma Mappa caratteri del gruppo Accessori.

È inoltre possibile copiare un nome di variabile contenente simboli greci da unaregione matematica a una regione di testo.

Conversione di file legacy 25

Page 26: Mathcad prime 3.0 migration guide it

ApostrofoApostrofo ee operatoreoperatore didi derivataderivata primaprima nellenelle regioniregioni matematichematematiche

Per inserire un apostrofo in una regione matematica di PTC Mathcad Prime 3.0, èsufficiente digitare ' (apostrofo). Per inserire la derivata prima (operatore diderivata prima), digitare CTRL+'.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTC Mathcad Prime 3.0PTC Mathcad Prime 3.0

Con una tastiera inglese inserire unapostrofo premendo ` (apostrofograve).

Con una tastiera italiana, inserire un apo-strofo premendo ' (apostrofo).

ImmaginiImmagini

PTC Mathcad Prime 3.0 non include uno strumento Immagine. Per visualizzareun'immagine risultante dall'elaborazione di un'immagine in input, salvare la nuovaimmagine nella directory di lavoro corrente, quindi fare clic su ImmagineImmagine nelgruppo RegioniRegioni della scheda MatematicaMatematica o DocumentoDocumento. Fare clic su CercaCercaimmagineimmagine per individuare e inserire l'immagine.

26 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 27: Mathcad prime 3.0 migration guide it

22RisoluzioneRisoluzione deidei problemiproblemi didi

conversioneconversione

Posizionamento delle regioni ......................................................................................28Calcolo del foglio di lavoro..........................................................................................28Funzioni....................................................................................................................30Grafici 2D .................................................................................................................31Grafici 3D .................................................................................................................36Intestazioni e piè di pagina .........................................................................................44

Quando si converte un foglio di lavoro legacy nel formato di PTC Mathcad Prime3.0, il file convertito può contenere problemi di visualizzazione o di calcolo cherichiedono l'intervento dell'utente. In questo capitolo sono disponibili informazioniper la risoluzione dei problemi di conversione dei file.

27

Page 28: Mathcad prime 3.0 migration guide it

PosizionamentoPosizionamento delledelle regioniregioniIl processo di conversione dei fogli di lavoro potrebbe determinare lasovrapposizione di alcune regioni. Il problema può essere dovuto a uno o più deimotivi elencati di seguito.

• Differenze relative alle dimensioni della pagina

• Differenze relative alla dimensione e allo stile del carattere

• Spazio insufficiente o assente tra le regioni del foglio di lavoro legacy

• Differenze di visualizzazione dei componenti Excel

• Differenze di visualizzazione delle matrici

RisoluzioneRisoluzione

Fare clic sulla parte superiore della pagina nel foglio di lavoro di PTC Mathcad Pri-me 3.0. Nel gruppo SpaziaturaSpaziatura della scheda DocumentoDocumento fare clic su Separa regioniSepara regioni

e quindi selezionare VerticalmenteVerticalmente o OrizzontalmenteOrizzontalmente.

CalcoloCalcolo deldel fogliofoglio didi lavorolavoroIl processo di conversione del foglio di lavoro potrebbe determinare la generazionedi regioni matematiche che non possono essere risolte o regioni di grafico che nonpossono essere convertite. Il convertitore trasforma tali regioni in immagini conannotazioni appropriate, in modo che nulla del contenuto originale vada perso.

NotaNota

Il convertitore non è in grado di elaborare file legacy contenenti aree bloccate ecompresse. Sbloccare o espandere tali aree prima di convertirle.

ZeroZero numericonumerico

La conversione di fogli di lavoro legacy che contengono espressioni con unità dimisura, ad esempio 0/1s + 2m/1s, eseguite senza errori può restituire un errore inPTC Mathcad Prime.

Ciò è dovuto al fatto che per implementare il controllo dinamico delle unità dimisura (DUC) in modo più flessibile, PTC Mathcad Prime deve presupporre che 0in 0/1s non contenga unità di misura e che pertanto 0/1s abbia la dimensione 1/time (ad esempio, la frequenza). Aggiungendo pertanto la frequenza 0/1s allavelocità 2m/1s, verrà ovviamente restituito un errore perché le unità di misura nonsono compatibili.

Per risolvere questo errore, sostituire 0 senza unità di misura con uno zero didimensione m per indicare che rappresenta la lunghezza. In questo modo, vienerestituito 0m/1s + 2m/1s = 2 m/s come previsto.

28 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 29: Mathcad prime 3.0 migration guide it

NotaNota

Per garantire maggiore controllo sul comportamento dello zero numerico, PTCMathcad Prime offre le due costanti incorporate indicate di seguito.

• zero (caratteri minuscoli) - Rappresenta la dimensione meno 0. Ad esempio,zero + 1m produce un errore, mentre 0 + 1m = 1m.

Utilizzare la variabile zero per garantire che venga sempre controllata ladimensione corretta per la quantità, anche quando la grandezza è uguale a 0.

• Zero (caratteri maiuscoli) - Rappresenta 0 di qualsiasi quantità. Vienepresupposta qualsiasi unità di misura necessaria per il calcolo. Ad esempio,Zero*m + Zero*s = 0.

Utilizzare la variabile Zero per simulare la compatibilità con il comportamentolegacy di Mathcad.

È consigliabile specificare sempre l'unità di misura desiderata con ogni grandezzanelle espressioni con unità di misura miste.

VariabiliVariabili incorporateincorporate

Se il foglio di lavoro legacy contiene una variabile incorporata il cui valore èdefinito nel gruppo Impostazioni foglio di lavoroImpostazioni foglio di lavoro della scheda CalcoloCalcolo, è necessariodefinire tale variabile all'inizio del foglio di lavoro convertito. Se ad esempio nelfoglio di lavoro legacy la variabile ORIGIN ha valore 2, digitare ORIGIN:=2all'inizio del foglio di lavoro convertito.

FormattazioneFormattazione deidei risultatirisultati

Le differenze di formattazione dei risultati non influiscono sulla precisione deirisultati, ma alcuni risultati potrebbero apparire diversamente nel foglio di lavoroconvertito, poiché le opzioni riportate di seguito sono diverse in PTC Mathcad Pri-me 3.0.

• Formattazione dei risultati: soglia complessa, soglia zero, soglia esponenziale,frazione, esponenti in notazione ingegneristica, formattazione delle unità,formato esadecimale, ottale o binario.

• Visualizzazione degli esponenti delle unità come frazioni.

• Precisione visualizzata: PTC Mathcad Prime 3.0 supporta una precisionevisualizzata fino a 15 cifre decimali.

• Stile di visualizzazione delle matrici.

NotaNota

Quando si apre un foglio di lavoro in PTC Mathcad Prime 3.0, i risultati nonvengono ricalcolati automaticamente. Per ricalcolare il foglio di lavoro evisualizzare i risultati effettivi in PTC Mathcad Prime 3.0, è necessario premereCTRL+F5.

Risoluzione dei problemi di conversione 29

Page 30: Mathcad prime 3.0 migration guide it

FunzioniFunzioniFunzioni di scomposizione di una matriceFunzioni di scomposizione di una matrice lulu,, qrqr ee choleskycholesky

Le funzioni di scomposizione o fattorizzazione di una matrice lulu, qrqr e choleskycholeskylegacy sono state sostituite rispettivamente da LULU, QRQR e CholeskyCholesky. Le nuovefunzioni con distinzione tra maiuscole e minuscole offrono funzionalità miglioratein termini di prestazioni e stabilità, supporto completo per matrici pivot ecomplesse e nessun limite per le dimensioni delle matrici di input.

Nella tabella seguente sono evidenziate le differenze tra i due gruppi di funzioni.

NotaNota

Benché vengano utilizzati nomi simili per le matrici di output delle funzioni legacye delle rispettive nuove controparti, la forma o il contenuto di tali matrici non sononecessariamente simili o uguali. Applicare una funzione legacy e la rispettivacontroparte alla stessa matrice di input e osservare le differenze negli outputrisultanti.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad

PTCPTC MathcadMathcad PrimePrime 3.03.0

Sintassi lulu(M)(M) LULU(M)(M)

Matricedi input

Matrice quadrata reale ocomplessa

Matrice mxn reale o complessa

Arrayrestitui-to

Tre matrici quadrate aumentate,P, L e U

Vettore contenente tre matrici annida-te, P, L e U

Equa-zione

P . M = L . U P . M = L . U

Sintassi qrqr(M)(M) QRQR(M,(M,[p])[p])

Matricedi input

Matrice mxn reale Matrice mxn reale o complessa

Arrayrestitui-to

Due matrici aumentate, Q e R Vettore contenente tre matrici annida-te, P, Q e R

Equa-zione

M = Q . R M . P = Q . R

Sintassi choleskycholesky(M)(M) CholeskyCholesky(M,(M,[p,[p,[u]])[u]])

Matricedi input

Matrice quadrata reale definitapositiva.

(si presuppone sia simmetrica)

Matrice quadrata reale definitapositiva

Oppure:

Matrice quadrata di Hermite definitacomplessa

Arrayrestitui-to

Una matrice quadrata, L Vettore contenente due matrici annida-te, P e L.

30 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 31: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didiMathcadMathcad

PTCPTC MathcadMathcad PrimePrime 3.03.0

Equa-zione

M = L . LT PT . M . P = L . LT

GraficiGrafici 2D2DGraficoGrafico aa cascatacascata

Quando l'asse y è una matrice di più colonne, nelle versioni legacy di Mathcadviene disegnata una traccia per ogni colonna nel modo illustrato di seguito.

Dopo la conversione del foglio di lavoro e l'esecuzione delle azioni seguenti, inPTC Mathcad Prime 3.0 il grafico viene visualizzato nel modo indicato di seguito.

Eseguire una delle azioni elencate di seguito.

• Grafico XY - Se il numero di colonne di x è maggiore di quello di y, come nelgrafico a destra, viene disegnata una traccia per ogni colonna nell'espressione

Risoluzione dei problemi di conversione 31

Page 32: Mathcad prime 3.0 migration guide it

dell'asse x. Per ottenere un grafico identico a quello legacy, è necessarioeliminare da x le colonne in eccesso.

• Grafico polare - Tracciare una colonna alla volta utilizzando un'espressionedell'asse y per ogni vettore.

AsseAsse yy secondariosecondario

Se il grafico legacy contiene un asse y secondario, viene convertito come mostratodi seguito, presupponendo che le tacche del primo asse y siano definite dall'utente.

GraficoGrafico legacylegacy DopoDopo lala conversioneconversione

NotaNota

L'asse y secondario viene convertito come seconda traccia dell'asse y principale. Inquesto caso, la traccia dell'asse y secondario non è visibile nel grafico.

Per risolvere il problema, applicare un fattore di scala e tracciare il grafico comeindicato di seguito.

La formula di scala precedente può essere utilizzata per qualsiasi grafico con scalanormale, ma non per la scala logaritmica.

32 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 33: Mathcad prime 3.0 migration guide it

GraficiGrafici concon unitàunità didi misuramisura

PTC Mathcad 15.0 non supporta completamente le unità di misura nei grafici. Èpossibile inserire valori con unità di misura nei grafici di espressioni, limiti eindicatori, ma Mathcad non eseguirà il controllo delle unità di misura. Mathcadutilizza la grandezza dei valori convertiti per default in unità SI o nel sistema diunità di misura impostato per il foglio di lavoro.

Se si desidera scalare l'asse y del grafico di PTC Mathcad 15.0 e visualizzare lavelocità in termini di chilometri all'ora, è necessario dividere la funzione tracciata v(t) per kph come illustrato di seguito.

Con PTC Mathcad Prime 3.0 è possibile tracciare grafici di funzioni e dati conunità di misura. I valori degli assi vengono scalati nel modo appropriato inMathcad.

È sufficiente digitare le espressioni verticale e orizzontale v(t) e t e Mathcadinserirà automaticamente le unità di misura nei segnaposto di unità.

Risoluzione dei problemi di conversione 33

Page 34: Mathcad prime 3.0 migration guide it

Per visualizzare la velocità in termini di chilometri all'ora, selezionare ilsegnaposto di unità e digitare kph.

Se il grafico legacy contiene indicatori o tacche con unità di misura, dopo laconversione è necessario rimuovere l'unità di misura per risolvere l'errore.

34 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 35: Mathcad prime 3.0 migration guide it

CreazioneCreazione didi graficigrafici concon duedue variabilivariabili concon intervallointervallo

Se il foglio di lavoro legacy contiene un grafico con due variabili con intervallo, laconversione genera il risultato mostrato di seguito.

GraficoGrafico legacylegacy DopoDopo lala conversioneconversione

Per risolvere il problema, definire i vettori vx e vysopra il grafico convertito.

Nel grafico sostituire j e i con vy e vx.

Risoluzione dei problemi di conversione 35

Page 36: Mathcad prime 3.0 migration guide it

NotaNota

Questa soluzione è applicabile solo ai grafici XY.

GraficiGrafici 3D3DNelle versioni precedenti di Mathcad è possibile inserire vari tipi di grafici 3D nelfoglio di lavoro. In PTC Mathcad Prime 3.0 dati dispersi, curve e superficivengono convertiti in un unico tipo di grafico 3D.

Mathcad converte i valori delle tacche in base alle rispettive impostazioni nelgrafico legacy. Quando il grafico visualizza una funzione, il convertitore chiamaCreateMeshCreateMesh o CreateSpaceCreateSpace per acquisire gli intervalli originali, compresi i puntiiniziale e finale, nonché il numero di intervalli.

Dopo aver aperto il file convertito in PTC Mathcad Prime 3.0, non è necessariomantenere la chiamata a CreateMeshCreateMesh o CreateSpaceCreateSpace. È possibile ottenere ungrafico dall'aspetto identico digitando il nome della funzione direttamentenell'espressione dell'asse, quindi modificando i valori delle tacche, modificando ilnumero di punti griglia o definendo le variabili di intervallo sopra il grafico.

FunzioniFunzioni didi duedue argomentiargomenti concon valorivalori inizialeiniziale ee finalefinale didi defaultdefault

Quando un grafico legacy visualizza una funzione di due argomenti con valoriiniziale (-5) e finale (5) di default, il convertitore non deve aggiungere argomenti aCreateMeshCreateMesh o CreateSpaceCreateSpace per definire i limiti inferiore e superioredell'intervallo tracciato.

Nelle versioni precedenti di Mathcad il numero di punti tracciati è definito comenumero di griglie (o intervalli). Tuttavia, in CreateMeshCreateMesh il numero di puntitracciati è definito come numero di punti griglia. Il convertitore deve aggiungere+1 al numero di intervalli per preservare l'intervallo tracciato originale.

NotaNota

L'intervallo tracciato di default in PTC Mathcad Prime 3.0 è (-10, 10). Quando sicambia il valore di Numero di puntiNumero di punti nella barra multifunzione, si cambia il numerodi punti griglia e non il numero di intervalli.

36 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 37: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTCPTC MathcadMathcad PrimePrime 3.03.0

Una funzione di 2 argomenti con 5 in-tervalli nella direzione x e y. Gli inter-valli sono definiti nella schedaQuickPlotQuickPlot della finestra di dialogoProprietàProprietà.

Dopo la conversione il grafico visualizzaCreateMeshCreateMesh con 12 punti nella direzionex e y.

In questo esempio, a causa della singolarità per (0, 0), è possibile tracciare ilgrafico della funzione solo con un numero dispari di intervalli, come nelle versioniprecedenti di Mathcad, oppure con un numero pari di punti, come avviene conCreateMeshCreateMesh in PTC Mathcad Prime 3.0.

Dopo la conversione è possibile rimuovere CreateMeshCreateMesh, se lo si desidera. Perl'esempio precedente è possibile procedere come descritto di seguito.

NotaNota

In questo caso specifico, quando si traccia la funzione viene restituito un errore acausa di una singolarità per (0,0). Per risolvere il problema, sostituire l'operatore didivisione con un operatore di moltiplicazione e andare al passo 2 prima diripristinare l'operatore di divisione.

1. Nell'espressione dell'asse z, sostituire CreateMesh(f, 12) con f.

2. Nel gruppo TracceTracce della scheda GraficiGrafici impostare Numero di puntiNumero di punti su 12.

3. Modificare i valori delle tacche minimo e massimo dell'asse x e dell'asse y su-5 e 5.

Risoluzione dei problemi di conversione 37

Page 38: Mathcad prime 3.0 migration guide it

FunzioniFunzioni didi duedue argomentiargomenti concon valorivalori inizialiiniziali ee finalifinali ee numeronumero didiintervalliintervalli definitidefiniti dall'utentedall'utente

Quando un grafico legacy visualizza una funzione di due argomenti con valoriiniziali e finali o numero di intervalli definiti dall'utente, il convertitore aggiungeargomenti a CreateMeshCreateMesh o CreateSpaceCreateSpace per definire i limiti inferiore e superioredell'intervallo tracciato e il numero di punti griglia.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTCPTC MathcadMathcad PrimePrime 3.03.0Una funzione di 2 argomenti con 25intervalli nella direzione x e 30 inter-valli nella direzione y. L'intervallotracciato di x è (-10, 0) e l'intervallo yè (0, 15). Gli intervalli sono definitinella scheda QuickPlotQuickPlot della finestra didialogo ProprietàProprietà.

Dopo la conversione il grafico visualizzaCreateMeshCreateMesh con l'intervallo tracciatocorrispondente. Vi sono 26 punti nella di-rezione x e 31 punti nella direzione y.

38 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 39: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTCPTC MathcadMathcad PrimePrime 3.03.0

Dopo la conversione è possibile rimuovere CreateMeshCreateMesh. Relativamenteall'esempio precedente, per acquisire gli intervalli del grafico in modo preciso ènecessario definire gli intervalli come variabili di intervallo sopra il grafico:

1. Sopra il grafico valutare x2nd e y2nd in base all'equazione seguente:

2. Definire x e y come variabili di intervallo.

3. Nell'espressione dell'asse z, sostituire CreateMesh(f, -10,0,0,15,26,31) con f(x,y).

Risoluzione dei problemi di conversione 39

Page 40: Mathcad prime 3.0 migration guide it

FunzioniFunzioni aa valorevalore vettorialevettoriale

Le funzioni a valore vettoriale dei grafici legacy vengono convertite come lefunzioni di due argomenti. L'intervallo tracciato è acquisito dagli argomenti diCreateMeshCreateMesh o CreateSpaceCreateSpace.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTCPTC MathcadMathcad PrimePrime 3.03.0

Una funzione che definisce una super-ficie parametrica con 11 intervalli.

Mathcad utilizza CreateMeshCreateMesh per trac-ciare il grafico della funzione dopo laconversione, con l'intervallo e i punti gri-glia corrispondenti.

40 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 41: Mathcad prime 3.0 migration guide it

Per rimuovere la chiamata a CreateMeshCreateMesh o CreateSpaceCreateSpace è possibile utilizzare lastessa procedura descritta nella sezione precedente, dove le variabili di intervallosono definite sopra il grafico.

InputInput combinaticombinati

Nelle versioni precedenti di Mathcad è possibile combinare gli input con parentesio vettori, anziché definire gli input uno per volta, separati da virgole, come per igrafici 2D. In PTC Mathcad Prime 3.0 è necessario definire ogni input inun'espressione dell'asse Z distinta. Mathcad converte gli input combinati in modotale che l'aspetto del grafico convertito sia il più simile possibile a quello delgrafico legacy.

Ad esempio, dato il seguente input combinato, la conversione ottiene gli effettimostrati di seguito.

Risoluzione dei problemi di conversione 41

Page 42: Mathcad prime 3.0 migration guide it

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTCPTC MathcadMathcad PrimePrime 3.03.0

42 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 43: Mathcad prime 3.0 migration guide it

GraficiGrafici aa barrebarre

I grafici a barre non sono supportati in PTC Mathcad Prime 3.0. Vengonoconvertiti in grafici di superficie.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTCPTC MathcadMathcad PrimePrime 3.03.0

GraficiGrafici aa dispersionedispersione

I grafici a dispersione non sono supportati in PTC Mathcad Prime 3.0. Vengonoconvertiti in grafici a dispersione 3D.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTCPTC MathcadMathcad PrimePrime 3.03.0

Risoluzione dei problemi di conversione 43

Page 44: Mathcad prime 3.0 migration guide it

GraficiGrafici concon sistemasistema didi coordinatecoordinate cilindricocilindrico ee sfericosferico

Nelle versioni precedenti di Mathcad è possibile tracciare il grafico dei dati in unsistema di coordinate cilindrico o sferico. PTC Mathcad Prime 3.0 converte ungrafico con sistema di coordinate cilindrico o sferico in un'immagine.

DimensioniDimensioni deidei graficigrafici 3D3D

Quando si converte un foglio di lavoro legacy che contiene un grafico largo ostretto, il convertitore reimposta il grafico su un cubo.

VersioniVersioni precedentiprecedenti didi MathcadMathcad PTCPTC MathcadMathcad PrimePrime 3.03.0

IntestazioniIntestazioni ee pièpiè didi paginapaginaIntestazione del foglio di lavoro legacy

44 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 45: Mathcad prime 3.0 migration guide it

Output della conversione

Nella tabella seguente sono indicati la sintassi per intestazioni e piè di pagina e ilcomando equivalente del gruppo PTC Mathcad Prime 3.0 Intestazioni e piè diIntestazioni e piè dipaginapagina della scheda DocumentoDocumento. Utilizzare la tabella per sostituire il carattere dellasintassi legacy con il campo di intestazione o piè di pagina equivalente in PTCMathcad Prime 3.0.

SintassiSintassilegacylegacy

DescrizioneDescrizione ComandoComando didi PTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

{f} Inserisce il nome del file FileFile ▶▶ NomeNome

{p} Inserisce il percorso del file FileFile ▶▶ PercorsoPercorso

{n} Inserisce il numero di pagina NumeroNumero paginapagina con opzioni

{nn} Inserisce il numero di pagine NumeroNumero paginapagina con opzioni

{fd} Inserisce la data dell'ultimosalvataggio

DataData salvataggiosalvataggio

{ft} Inserisce l'ora dell'ultimosalvataggio

Non disponibile

{d} Inserisce la data corrente Non disponibile

{t} Inserisce l'ora corrente Non disponibile

Le opzioni seguenti per la personalizzazione di intestazioni e piè di pagina nonsono disponibili in PTC Mathcad Prime 3.0.

• Modifica del numero della prima pagina

• Utilizzo di intestazione e piè di pagina diversi per la prima pagina

• Utilizzo di una cornice attorno all'intestazione, al piè di pagina o al foglio dilavoro principale

NotaNota

• Potrebbe essere necessario ridimensionare le immagini o formattare il testo peradattare il contenuto alle dimensioni dell'intestazione o del piè di pagina.

• Se l'intestazione non può essere adattata perché è troppo grande, è possibileallargare i margini.

Risoluzione dei problemi di conversione 45

Page 46: Mathcad prime 3.0 migration guide it
Page 47: Mathcad prime 3.0 migration guide it

AAFunzioniFunzioni supportatesupportate ee nonnon

supportatesupportate

In questa appendice viene fornito un elenco completo delle funzioni supportate enon supportate per PTC Mathcad Prime 3.0.

Molte funzioni di Mathcad sono state dichiarate obsolete e non saranno piùsupportate nelle prossime release di PTC Mathcad Prime. Per un elenco dellefunzioni obsolete e informazioni sulle funzioni alternative consigliate per l'utilizzonei fogli di lavoro nuovi o convertiti, fare riferimento all'Help Center. Le funzioniobsolete funzionano correttamente quando i fogli di lavoro che li contengonovengono convertiti nel formato di PTC Mathcad Prime 3.0. Possono anche essereutilizzate direttamente in PTC Mathcad Prime 3.0, ma non sono documentatenell'Help Center.

FunzioneFunzione DisponibileDisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

NonNondisponibiledisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

Nuova barra multifunzioneInterfaccia utente con barra multifunzionebasata sull'interfaccia di Microsoft Office

ü

Barra di accesso rapido personalizzabile üCostanti fisiche nella barra multifunzione üFunzioni e funzionalità più visibili e nonnascoste in menu e finestre di dialogo

ü

CalcoloMulti-thread üSistemi supportati

Sistemi operativi a 64 bit supportati üUnitàUnità dinamiche üPossibilità di utilizzare unità diverse in ü

47

Page 48: Mathcad prime 3.0 migration guide it

FunzioneFunzione DisponibileDisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

NonNondisponibiledisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

matrici e tabellePossibilità di utilizzare unità diverse neigrafici

ü

Possibilità di scegliere tra sistema MKS,nessun sistema e sistemi di unitàpersonalizzati

û

La maggior parte delle funzioni ora accet-ta le unità di misura

ü

FunzioniNomi di funzioni e parole chiavelocalizzati

û

Due nuove e più flessibili funzioni per letrasformate di Fourier

ü

24 nuove funzioni di pianificazione degliesperimenti (DOE, Design Of Experi-ments) che supportano le unità di misura

ü

Aggiunte le funzioni per analisi dei dati,elaborazione dei segnali e di Image Pro-cessing Extension Pack

ü

Prestazioni migliorate per le funzioni dielaborazione dei segnali e delle immagini ü

La maggior parte delle funzioni ora accet-ta le unità di misura

ü

Nuove funzioni di lettura e scrittura:READCSVe WRITECSV, READEX-CEL e WRITEEXCEL, READTEXT eWRITETEXT

ü

Libreria avanzata del software di ottimiz-zazione KNITRO 7.0 per i solutori mini-mize e maximize

ü

Nuova e chiara funzione per le definizionidelle variabili per le espressioni numeri-che e simboliche

ü

Editor per espressioni matematiche ed equazioni

Selezione degli algoritmi di soluzione ûSimboli di valuta personalizzati ûDefinizione e valutazione sulla stessa riga üTraccia degli errori üFunzione di valutazione esplicita üFormato numerico esadecimale, ottale e û

48 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 49: Mathcad prime 3.0 migration guide it

FunzioneFunzione DisponibileDisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

NonNondisponibiledisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

binarioPossibilità di memorizzare nella cache ifogli di lavoro inclusi, per migliorare laportabilità

ü

Possibilità di inserire pedici letterali neinomi di variabili, ad esempio H2O

ü

Stili matematici ûNumeri misti (frazioni) ûRiferimenti a fogli di lavoro a più livelli(file referenziati all'interno di un altro fo-glio di lavoro)

ü

Nuovo editor equazioni migliorato chemostra la struttura delle espressionimatematiche

ü

Nuova funzione per le etichette che con-sente di utilizzare stessi nomi per elemen-ti diversi, ad esempio m per metri e v pervariabili.

ü

Blocchi di soluzione Pdesolve e PDE ûTolleranza della formattazione dei risulta-ti: soglia zero e complessa

Formato numero: mostra gli esponenti co-me E±000

û

Blocchi di soluzione costituiti da un bloc-co che può essere spostato come se si trat-tasse di regioni raggruppate e racchiuseentro un bordo

ü

Blocchi di soluzione contenenti variabililocali

ü

Matematica simbolica (tranne simboli dimenu, simboli in blocchi di soluzione eformattazione di risultati simbolici)

ü

I risultati simbolici grandi vengono tron-cati e possono essere ridimensionati inbase al risultato desiderato

ü

Matrici e vettoriAggiunta ed eliminazione di righe e co-lonne dalla barra multifunzione o con ilmouse

ü

Inserimento di matrici con il numero desi-derato di righe e colonne dalla barra ü

Funzioni supportate e non supportate 49

Page 50: Mathcad prime 3.0 migration guide it

FunzioneFunzione DisponibileDisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

NonNondisponibiledisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

multifunzioneNavigatore matrice per l'esplorazione e ilridimensionamento delle matrici di grandidimensioni

ü

Possibilità di utilizzare unità diverse nellematrici

ü

Operatori

Visualizzazione personalizzata deglioperatori

û

Operatori personalizzati, operatori prefis-so e suffisso

û

Sostituzione diretta degli operatori tramitesovrascrittura

ü

Definizione globale üOperatore di gradiente ûIntegrale indefinito üNuovi operatori di convoluzione lineare ecircolare

ü

Nuovo operatore polare üNuovo operatore riga per le matrici üOperatore immagini ûOperatore scalare üOperatori di radice quadrata e radice n-esima combinati in un singolo operatore ü

Due operatori di derivata combinati in unsingolo operatore con più segnaposto ü

Due operatori di prodotto combinati in unsingolo operatore con più segnaposto ü

Due operatori di sommatoria combinati inun singolo operatore con più segnaposto ü

Operatore di limite bilaterale, sinistro edestro combinato in un singolo operatore ü

Nuovo operatore di confronto È ElementoDi

ü

GraficiGrafici 2D; tracce: linea, colonna, barra,stelo, cascata, errore, box, effetti ü

Animazione, grafico di campo vettoriale,barre 3D, dispersione, secondo asse y

û

50 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 51: Mathcad prime 3.0 migration guide it

FunzioneFunzione DisponibileDisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

NonNondisponibiledisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

Box plot üGrafici a curve di livello (migliorati) üEffects plot üPossibilità di nascondere l'espressione de-gli assi ü

Indicatori lineari (numero illimitato) üPossibilità di utilizzare unità diverse neigrafici ü

Grafico di Pareto üGrafici polari üLegende, titoli, regioni incorporate ûGrafici 3D: ruotare, traslare, eseguire lozoom

ü

Grafici 3D: superficie, curve, dispersione üGrafici 2D: tracciare ed eseguire lo zoom ûGrafici a cascata e rappresentazione grafi-ca delle matrici

ü

Programmazione

Strumenti di debug ûSemplificazione delle attività di creazionee modifica dei programmi ü

Controlli Mathsoft e controlli Web ûNuovi operatori di programmazione: if/el-se-if/else e if/also-if/else

ü

Possibilità di inserire operatori di pro-grammazione tramite digitazione ü

Funzioni per i documenti

Allineamento delle regioni in orizzontalee in verticale

û

Salvataggio automatico ûAree compresse üCopia di regioni del foglio di lavoro negliAppunti ü

Aree bloccate ûConfronto di fogli di lavoro ûModalità di visualizzazione bozza epagina ü

E-book ûEspressioni matematiche incorporate nel ü

Funzioni supportate e non supportate 51

Page 52: Mathcad prime 3.0 migration guide it

FunzioneFunzione DisponibileDisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

NonNondisponibiledisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

testoRicerca e sostituzione üRicerca e sostituzione di tutte leoccorrenze

û

Griglia con due impostazioni divisualizzazione

ü

Collegamenti ipertestuali ûIntestazioni e piè di pagina migliorati üPagine orizzontali üFormattazione matematica e del testo üInterfaccia a più schede per il foglio dilavoro

ü

Incolla speciale ûStampa in formato XPS e PDF üColore di sfondo delle regioni matemati-che e di testo

ü

Bordo delle regioni ûRighello e linee guida ûSeparazione delle regioni in verticale o inorizzontale

ü

Controllo ortografico ûPossibilità di utilizzare il tasto TAB perspostarsi tra le regioni ü

Modelli üBlocchi di testo che spingono le altre re-gioni vesto il basso ü

Stili di testo ûFogli di lavoro affiancati ûVisualizzazione delle regioni ûPagine più ampie in visualizzazionebozza

ü

Protezione dei fogli di lavoro ûConvertitoreConvertitore XMCD,XMCD, MCDMCD (modalità sin-gola o batch) per la conversione di versio-ni precedenti di fogli di lavoro diMathcad in PTC Mathcad Prime 3.0 conannotazione delle differenze

ü

DocumentazioneNuova Guida con segnalibri ed espressio-ni matematiche che possono essere ü

52 Guida alla migrazione di PTC® Mathcad Prime® 3.0

Page 53: Mathcad prime 3.0 migration guide it

FunzioneFunzione DisponibileDisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

NonNondisponibiledisponibile ininPTCPTC MathcadMathcadPrimePrime 3.03.0

copiate nei fogli di lavoro di PTC Math-cad Prime 3.0Nuove esercitazioni üGuida alla migrazione per convertire i fo-gli di lavoro delle versioni precedenti inPTC Mathcad Prime 3.0

ü

Descrizioni dettagliate üTabelleInserimento di matrici con il numero desi-derato di righe e colonne direttamentedalla barra multifunzione

ü

Aggiunta ed eliminazione di righe e co-lonne utilizzando la barra multifunzione otasti di scelta rapida

ü

Tabelle dotate di riga di intestazione perl'indicazione delle unità di misura

ü

Possibilità di inserire valori con unità dimisura diverse in una singola colonna ü

Definizione di più variabili con vettori eunità

ü

Integrazione con altre applicazioni

Supporto di Microsoft Excel 2003, 2007,2010

ü

Componente aggiuntivo Excel ûPossibilità di importare o incollare dati daExcel

ü

Funzione READEXCELREADEXCELcon anteprima epossibilità di modificare la funzione perl'elaborazione parametrica

ü

Integrazione con PTC Creo Parametric üIntegrazione con PTC Windchill Work-group Manager ü

API di automazione ûComponente Excel üSDK (Software Development Kit) ûDLL definite dall'utente üScript definiti dall'utente û

Funzioni supportate e non supportate 53