MASERATI: TRIDENTE DA CENTENARIO · di un periodo di successo e crescita senza precedenti. Più di...

2
1 Bologna, 3 ottobre 2014 Cari amici, vi diamo notizia del nostro prossimo incontro. 16 ottobre, alle ore 18, presso il Museo del Risorgimento – Casa Carducci I Giornalisti Leopoldo Canetoli e Luca Dal Monte terranno un conferenza dal titolo "MASERATI: TRIDENTE DA CENTENARIO" una storia quasi tutta bolognese Logo del Centenario Maserati La conferenza è stata organizzata perché, come noto, quest’anno si festeggia il Centenario della Maserati, un secolo vissuto all'insegna di sportività, innovazione e lusso unici al mondo (la Maserati è stata fondata a Bologna il 1° dicembre del 1914 e ha iniziato ufficialmente l'attività il 14 dicembre dello stesso anno). In un momento in cui l’industria italiana vive momenti difficili, fa piacere potere affermare che la Casa del Tridente gode di un periodo di successo e crescita senza precedenti. Più di 23.000 ordini ad oggi in tutto il mondo stanno proiettando Maserati in una nuova dimensione. Nell’anno in corso la Maserati è tra i marchi in più rapida crescita negli Stati Uniti e una realtà concreta in quasi 70 mercati nel mondo intero – a partire dalla Cina, che per Maserati rappresenta la seconda più importante realtà commerciale a livello mondiale. In calce a queste pagine, abbiamo inserito le foto di alcune delle Maserati più famose, ispirate a una lunga tradizione di automobili di successo che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana in termini di stile, prestazioni, confort ed eleganza – e che ora stanno conquistando il mondo. Di tutto questo ci parleranno due giornalisti famosi, di cui riportiamo un breve curriculum vitae. LEOPOLDO CANETOLI Socio del nostro Circolo, è nato a Lecce nel 1944, bolognese di adozione. Giornalista professionista ha iniziato a seguire il mondo delle competizioni automobilistiche nel 1970 per Autosprint e poi Rombo. Inviato speciale per la F.1 ha gestito il Modena Team Lamborghini, poi ancora a Gente Motori e in seguito Responsabile Relazioni Esterne per l’Autodromo di Imola. Ancora inviato per SportAutoMoto ha seguito gli ultimi successi della Maserati nel Mondiale FIA GT.

Transcript of MASERATI: TRIDENTE DA CENTENARIO · di un periodo di successo e crescita senza precedenti. Più di...

1

Bologna, 3 ottobre 2014 Cari amici, vi diamo notizia del nostro prossimo incontro.

16 ottobre, alle ore 18, presso il

Museo del Risorgimento – Casa Carducci

I Giornalisti

Leopoldo Canetoli e Luca Dal Monte

terranno un conferenza dal titolo

"MASERATI: TRIDENTE DA CENTENARIO"

una storia quasi tutta bolognese

Logo del Centenario Maserati

La conferenza è stata organizzata perché, come noto, quest’anno si festeggia il Centenario della Maserati, un secolo vissuto all'insegna di sportività, innovazione e lusso unici al mondo (la Maserati è stata fondata a Bologna il 1° dicembre del 1914 e ha iniziato ufficialmente l'attività il 14 dicembre dello stesso anno). In un momento in cui l’industria italiana vive momenti difficili, fa piacere potere affermare che la Casa del Tridente gode di un periodo di successo e crescita senza precedenti. Più di 23.000 ordini ad oggi in tutto il mondo stanno proiettando Maserati in una nuova dimensione. Nell’anno in corso la Maserati è tra i marchi in più rapida crescita negli Stati Uniti e una realtà concreta in quasi 70 mercati nel mondo intero – a partire dalla Cina, che per Maserati rappresenta la seconda più importante realtà commerciale a livello mondiale.

In calce a queste pagine, abbiamo inserito le foto di alcune delle Maserati più famose, ispirate a una lunga tradizione di automobili di successo che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana in termini di stile, prestazioni, confort ed eleganza – e che ora stanno conquistando il mondo. Di tutto questo ci parleranno due giornalisti famosi, di cui riportiamo un breve curriculum vitae.

LEOPOLDO CANETOLI

Socio del nostro Circolo, è nato a Lecce nel 1944, bolognese di adozione. Giornalista professionista ha iniziato a seguire il mondo delle competizioni automobilistiche nel 1970 per Autosprint e poi Rombo. Inviato speciale per la F.1 ha gestito il Modena Team Lamborghini, poi ancora a Gente Motori e in seguito Responsabile Relazioni Esterne per l’Autodromo di Imola. Ancora inviato per SportAutoMoto ha seguito gli ultimi successi della Maserati nel Mondiale FIA GT.

2

LUCA DAL MONTE

È nato a Cremona nel 1963. Giornalista, è stato capo delle Relazioni Esterne della Ferrari negli Stati Uniti ed è ora responsabile centrale della Comunicazione per la Maserati. Ha pubblicato diversi libri, ultimo dei quali “Maserati, un secolo di storia”

La riunione si preannuncia di grande interesse e sono convinto quindi di vedervi numerosi. Molti cordiali saluti.

Il Presidente

Francesco Addarii

MASERATI: UNA STORIA LUNGA CENT’ANNI