issue58_it.pdf

51

Transcript of issue58_it.pdf

Page 1: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 indice ^

Full CircleLA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTU

Numero 58 - Febbraio 201 2

Full Circle magazine non è affi l iata né sostenuta da Canonical Ltd.

LLIINNUUXX MMIINNTT 11 22RECENSIONE COMPLETA

foto:tianhua1

993(Flickr.co

m)

Page 2: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 2 indice ^

Gl i articol i contenuti in questa rivista sono stati ri lasciati sotto la l icenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi a l lo stesso modo3.0. Ciò significa che potete adattare, copiare, distribuire e inviare gl i articol i ma solo sotto le seguenti condizioni : dovete attribuire i l lavoro al l 'autoreoriginale in una qualche forma (almeno un nome, un'emai l o un indirizzo Internet) e a questa rivista col suo nome ("Ful l Circle Magazine") e con suo

indirizzo Internet www.ful lcirclemagazine.org (ma non attribuire i l /g l i articolo/i in alcun modo che lasci intendere che gl i autori e la rivista abbiano espl icitamente autorizzato voio l 'uso che fate del l 'opera). Se alterate, trasformate o create un'opera su questo lavoro dovete distribuire i l lavoro risultante con la stessa l icenza o una simi le o compatibi le.Fullcircle è completamente indipendente da Canonical, lo sponsor dei progetti di Ubuntu, e i punti di vista e le opinioni espressenella rivista non sono in alcun modo da attribuire o approvati dalla Canonical.

Full CircleLA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ UBUNTU

Strategia di Backup Parte 6 p.1 5

LibreOffice Parte 1 2 p.1 2

Python - Parte 30 p.08

Registrare il Desktop p.1 7

HowTo Opinioni

D&R p.41

Giochi Ubuntu p.44

Donne Ubuntu p.46

Comanda & Conquista p.05

L'Ufficio Senza Carta p.1 9

Rubriche

Linux Labs p.24 Recensione p.36

Io Penso Che... p.34

La Mia Opinione p.33

La Mia Storia p.31

Lettere p.38

I l Mio Desktop p.47Notizie Linux p.04

Chiudere le «Finestre» p.28

TORNA ILPROSSIMO MESE

Page 3: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 3 indice ^

EEDDIITTOORRIIAALLEE

Benvenuti ad un altro numero di Full Circle!

L o shock di questo mese per me è stato leggere la notizia: "Canonical stacca la spina aKubuntu". Ho quasi avuto un'attacco cardiaco e sono svenuto! Ma, fortunatamente, lacosa non è grave come sembra. Canonical ha sospeso i propri finanziamenti a Kubuntu(se non avete sentito nulla in proposito date un'occhiata alla pagina delle news) il che

significa semplicemente che non stipendierà nessuno per lavorarci su, portandola così allostesso livello degli altri membri della famiglia (Xubuntu, Lubuntu, ecc.) . Non una tragediainsomma!

I programmatori di tutto il mondo possono invece rallegrarsi per il ritorno della serie suPython. Greg spiega alla fine di questo articolo come mai è dovuto mancare per un paio dinumeri. Mandate i vostri messaggi di conforto a Greg e sua moglie all' indirizzo:[email protected]. Continuano inoltre le serie su LibreOffice e Backup, insieme a unHow-To sullo screencasting e uno su come gestire un ufficio senza l’uso di carta.

Oltre a lavorare alla serie “Chiudere le Finestre” (con i miei coautori) , sto studiando un pianoper un articolo di astronomia per FCM. Ho comprato di recente un telescopio (un Heritage 1 30Pse vi interessa) e ho intenzione di scrivere qualcosa a proposito del software di astronomia perLinux. Si, includerò anche un paio di programmi per Windows che girano con Wine. Se avetequalche suggerimento (non ovviamente Stellarium o Celestia: li conosco già) per piacerecontattatemi via email. Image stacking, controllo motorizzato del telescopio, tutta questa bellaroba! Non vi preoccupate: FCM non diventerà Full Celestial Magazine.

I migliori auguri e restate in contatto!Ronnie

[email protected]

Questa rivista è stata creata utilizzando:

Full Circle PodcastRilasciato ogni due settimane, ogniepisodio tratta tutte le principalinotizie, opinioni, riviste, interviste efeedback dei lettori del mondo diUbuntu. I l Side-Pod è una novità: èun breve podcast aggiuntivo (senzaregolarità) , inteso comeun'appendice del podcast principale.Qui vengono inseriti tutti gliargomenti di tecnologia generale emateriali non inerenti Ubuntu chenon rientrano nel podcast principale.

Ospiti:Robin CatlingEd HewittDave Wilkins

http://fullcirclemagazine.org

Page 4: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 4 indice ^

NNOOTTIIZZII EE LLIINNUUXX

Aggiornamento di FC Notifier

Full Circle Notifier è ancora alla versione1 .0.2, ma il PPA è stato aggiornato perOneiric. FCN è una piccola applicazione che siposiziona nel vostro system tray e annunceràil rilascio di nuovi numeri/podcast, e puòessere configurato anche per il lorodownload! Per maggiori informazioni,guardate il gruppo Google di FCN :http://goo.gl/4Ob4

EPUB

Finalmente, abbiamo le versioniper cellulari di Full Circle nellapagina di download. Al momentoci sono online solamente un paiodi edizioni, ma speriamo di averele edizioni precedenti a breve. Seavete dei problemi con i file o laformattazione epub potetescrivere una email a Jens:[email protected]

Un grande grazie a Jens, Oppih ei beta tester per aver reso ciòrealtà.

Canonical interrompe ilfinanziamento diKubuntudi Ronnie Tucker

J onathan Riddell, l'unicosviluppatore pagato diKubuntu, ha scritto:

Oggiviporto la deludente notizia

che Canonical non finanzierà ilmio

lavoro suKubuntu dopo la versione

12.04. Canonical vuole trattare

Kubuntu allo stesso modo delle altre

derivate della comunità, come ad

esempio Edubuntu, Lubuntu, e

Xubuntu, sostenendo taliprogetti

con la sua infrastruttura. Questa è

una grossa sfida perKubuntu ed

ovviamente perKDE.

Occorre notare che Kubuntusopravviverà, ma nello stessomodo (non finanziato) comeLubuntu e Xubuntu lo sonoattualmente.

Fonte:http://lwn.net/Articles/47971 0/

Mint 1 2 KDE rilasciato

L inux Mint 1 2 KDEè statofinalmenterilasciato!

In sintesi le nuove caratteristiche:KDE 4.7.4Immagini Hybrid ISOMotori di ricercaComponenti Upstream

Note di rilascio:MoonlightUpstream issues

Requisiti di sistema:processore x86 (Linux Mint 64-bitrichiede un processore a 64 bit.Linux Mint a 32 bit funziona conprocessori sia a 32 che 64 bit) .51 2 MB di RAM (1 GBraccomandato per un usoconfortevole).5 GB di spazio su disco.Scheda grafica che supporti unarisoluzione di 800×600 pixel.DVD-ROM o porta USB.

Fonte:blog.linuxmint.com/?p=1 927

Ubuntu per Androiddi Robin Catling

M ark Shuttleworth staportando Ubuntu su undispositivo vicino a te. Sì, se sista progettando e

producendo smartphone dual-core,Canonical desidera che ci si possa far girareun desktop con Ubuntu in tutte le suefunzionalità.

Canonical ha annunciato la disponibilitàdi Ubuntu per Android come un prototipofunzionante. Usando vivaci slogan come "inogni telefono cellulare dual core c'è un PCche sta tentando di scappare" e "Ubuntu èl'applicazione vincente per i telefoni multi-core nel 201 2" Canonical permette aglismartphone aziendali di collegarsi aicomputer, trasformandosi così in nuovidesktop PC.

Quando si collega il telefono ad unmonitor esterno con tastiera e mouse,Ubuntu si avvia e funziona in concomitanzacon Android. Dando uno sguardo alleimmagini e alle specifiche tecniche,l' immagine disco da 2 GB per Ubuntuassomiglia alla 1 2.04 con Unity, che gira suun hardware compatibile con processoriARM.

Page 5: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 5 indice ^

H o realizzato che molti deinostri lettori sonostudenti (come me). Inbase a ogni Paese un

nuovo semestre è iniziato, sta periniziare o, come in Germania, staquasi per terminare. Spesso è unabuona idea dare ascolto (da soli ocon i vostri colleghi) alle domande ealle loro risposte riguardo al corso daintraprendere.

Se avete l'abitudine di fare ciò (oavete deciso di iniziare adesso) allorail seguente script vi aiuterà renderela vostra revisione più semplice.Questo script è stato scritto da unprofessore universitario (e lettore diFCM) a cui piace farsi chiamare"Magic Banana". Potete trovarlo sulsuo sito web:http://dcc.ufmg.br/~lcerf/en/utilities.html#trivialibre

Mira a fare domande, organizzateper categorie, in ordine casuale e vilascia stabilire un certo ritardo perconsentirvi di rispondere. Si chiama"Trivialibre" perché fu scrittoinizialmente per fare domande su uneponimo gioco (vedete:http://trivialibre.humanoidz.org)

variante per gli appassionati delsoftware libero del famoso "TrivialPursuit". Lo script è interessante per isuoi vari modi di usare i test dellaShell, di Zenity come anche del nuovocomando "shuf" e "sed".

Parlerò brevemente dellefunzionalità dello script e poispiegherò che funzione svolge ognisingolo comando (compreso ancheun esempio sugli usi dello script).

In cosa consiste?

Questo script per la shell prendele domande dai file dentro le cartellesuddivise in categorie e le posiziona(in modo casuale) in una finestra coninterfaccia grafica in formato zenity.Mostra la domanda, attende e poisvela la risposta corretta (simile alfunzionamento delle flashcard).

Come funziona?

Usa shuf per prelevare i filedentro la cartella delle categorie, limischia e poi li salva dentro la cartella$XDG_DATA_HOME/trivialibre (cosìle domande a cui non si è ancora

risposto possono essere conservatesenza perderne nessuna).

Una volta fatto ciò, una finestraZenity chiederà all'utente di scegliereuna categoria (potete sceglierne unain particolare oppure lasciare che loscript scelga a caso).

Una finestra Zenity chiederà ladomanda successiva di quellacategoria. Queste finestre hanno unabarra di stato che raggiunge il 1 00%dopo un tempo d'attesa sceltodall'utente (l'unico argomento delloscript) o dopo 20 secondi perimpostazione predefinita. Una voltache viene esaurita una categoria, ilprogramma torna indietro, mischianuovamente e rientra nella cartella$XDG_DATA_HOME/trivialibre.

Condizioni:

Per navigare tra i file, lungo tuttolo script vengono imposte dellecondizioni. Vengono usate istruzioniif, while e for.

16. if [ n “$1” ]

L'istruzione if controlla se

l'argomento $1 NON è vuoto (-nsignifica "lunghezza diversa da 0"). Iltempo di attesa per rispondere alladomanda può essere impostato inmodo differente da quellopredefinito dei 20 secondi.

23. if [ z "$XDG_DATA_HOME" ]

Questo è l'esatto opposto dellalinea 26, dove viene controllato se$XDG_DATA_HOME è vuoto (-zsignifica "lunghezza uguale a 0"). Inquesto caso, dovrete impostare lavariabile con "$HOME/.local/share"(che è il valore che dovrebbe avere).

28. if [ ! d$XDG_DATA_HOME/trivialibre ]

Questo controllo verifica se lacartella esiste già, in caso contrario lacrea (e tutte le categorie dei file dicui c'è bisogno).

39. while [ -n "$categoryName"]

Qui usiamo la stessa condizionedella linea 1 6 ma in una istruzionewhile. Ciò significa che il ciclocontinuerà a girare finché la variabilesarà popolata (ciò accade quando

CCOOMMAANNDDAA && CCOONNQQUUII SSTTAAScritto da Lucas Westermann TTrriivviiaa lliibbrree

Page 6: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 6 indice ^

COMANDA & CONQUISTAl'utente fa clic sul pulsante"Annulla"). Quando la variabile èvuota, il programma si chiude.

42. if [ "$categoryName" ='Random!' ]

Questa è una semplice stringa dicomparazione in cui viene controllatose l'utente ha selezionato unacategoria, oppure ha scelto l'opzioneRandom!

48. if [ ! s "$questionList" ]

Solitamente -s è usato percontrollare se un file esiste e se non èvuoto. Dal momento che lo abbiamonegato (con "!"), in questo modocontrollerà se il file è vuoto, adesempio, per vedere se le domandedi una categoria sono terminate. Sesi, il passo successivo è di ripopolareil file.

Shuf:

Shuf è un programma incluso nelpacchetto base e serve per crearepermute (cambiamenti) delle lineeall'interno di un file. Viene usatoall'interno dello script nel seguentemodo: (i numeri prima dei comandisono i numeri della riga):

33. shuf -o

"$XDG_DATA_HOME/trivialibre/$category" "$category"

In questa istanza shuf prende icontenuti del file (quei nomi salvatinella variabile "category"), crea uncambiamento e poi lo salva dentro$XDG_DATA_HOME/trivialibre sottolo stesso nome. Questa permutaviene poi usata nello script.

44. `shuf n 1 e *`

In questo caso shufmostra solo laprima linea del cambiamento ("-n 1 ")e accetta gli argomenti comecontenuti del file ("-e"). Ciò significache prende la lista delle categorie,crea una permuta e seleziona laprima. Questa è la funzione che vieneusata quando viene scelta "Random"come categoria.

50. shuf -o"$XDG_DATA_HOME/trivialibre/$categoryName" "$categoryName"

Questo è uguale alla linea 33,semplicemente per la reintegrazionedella categoria esaurita.

Zenity:

"Zenity è un programma chemostra dei dialoghi GTK+ e ritorna(sia nel codice del return o

sull'output standard), ciò che hainserito l'utente. Ciò permette difornire e chiederne informazionidall'utente, da ogni sorta di scriptshell" -(estratto del manpage dizenity).

11. zenity --list --radiolist--window-icon=../token.png --height=247 ---title='Trivialibre' ---text='Choose a category in thelist below or cancel toquit\n(the same questions willnot be asked again nexttime).' --hide-header ---column='' --column=''

Questo crea un finestra GTK conlista a tipologia "radio" usando il filetoken.png come icona della finestra.Inoltre include il titolo della finestra,il testo (del pulsante radio) e offrealcune configurazioni (come lageometria). I pulsanti radio sonopopolati trasferendo l'output di ls -1attraverso sed e poi zenity. Sed vieneusato per formattare l'output ls inmodo che Zenity possa usarlo.Dovrebbe essere intuibile che Zenitysi aspetta che ogni stringa siapreceduta da TRUE o FALSE,denotando quale stringa sia la sceltapredefinita (la linea marcata conTRUE).

51, zenity --info --window-icon=../token.png ---

title="Exhaustion of thequestions \"$categoryName\""--text="All questions in thecategory \"$categoryName\"having been asked, they arereused (in a differentorder)."

Questa è la finestra che informal'utente quando viene completatauna categoria.

60. zenity --progress --window-icon=../token.png ---title="In the category\"$categoryName\"" --text="Question of$author:\n\n$question"

In questo esempio, zenity crea unbarra di avanzamento (usando unciclo per incrementare la percentualerelativa al tempo tra la domanda e larisposta, definito precedentementenello script). La percentuale per labarra di stato viene letta attraverso

Page 7: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 7 indice ^

Lucas ha imparato tutto ciò che sadai ripetuti guasti al suo sistema, nonavendo cioè altra scelta che scoprirecome risolverli. Potete scrivere aLucas presso: [email protected].

lo standard input e in questo scriptviene aggiornata ogni secondo.

64. zenity --info --window-icon=../token.png --title='Answer' text="Theanswer is:\n\n$answer"

Una volta che la barra haraggiunto il 1 00% e l'utente ha fattoclic sul pulsante OK, viene invocatoquesto comando che fornisce larisposta alla domanda. Verràmostrato anche se l'utente farà clicsu "cancel", interrompendo la barradi progressione e mostrando così larisposta.

Per una migliore introduzione aZenity, potete vedere il mio articolosu FCM#46.

Sed:

Sed è un comando che permettedi usare espressioni regolari permodificare il testo che doveteinserire. Tra poco verranno scrittidegli articoli sia su sed che su awk.

11. sed iFALSE

Viene usato dopo il comando "ls-1 " e inserisce (da qui la "i") la parola"FALSE" prima di ogni riga in modoche Zenity possa formattare

correttamente i dati in una lista ditipo radio.

62. sed -i 1d "$questionList"

Qui sed modifica sul posto la listadelle domande ("-i") e rimuove laprima linea del file, rimuovendo cosìla domanda appena fatta.

Come posso aggiungerele categorie?

Potete aggiungere le categorieusando LibreOffice Calc (o qualsiasiprogramma che crea file in formatoCSV). Al posto delle virgole, comeseparatore dovrebbe essere usatauna spaziatura con tab e per separareil testo non dovrebbe essereutilizzato nulla. Assicuratevi dinominare il file con lo stesso nomedella categoria che desideraterappresentare.

Spero che questo articolo sia

stato interessante (e gli script utili).Vorrei nuovamente ringraziare MagicBanana per aver implementato loscript e per esser stato così utilenell'organizzazione dell'articolo. Sequalcuno avesse qualche domanda,suggerimento o richiesta, sentiteviliberi di mandarmi una email [email protected]. Siate sicuri diinserire "C&C" o "FCM" nel titolo, inmodo che io possa notarlo.

Letture consigliate:

• "Linux Shell Scripting with Bash” -Ken O. Burtch (Developer's Library)

• manpage corrispondenti

• FCM#46 di FCM (per Zenity)

• info coreutils per "test invocation"

• info coreutils per "shuf"

• info per sed

COMANDA & CONQUISTA

Page 8: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 8 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Greg D. Walters II nn iizziiaarree PPyytthhoonn -- PPaarrttee 3300

Q uesto mese esploreremoun nuovo disegnatore diGUI, questa volta perTkinter. Molte persone

hanno problemi ad utilizzare Tkinterperché non offre uno strumentoproprio. Benché vi abbia mostratoquanto sia semplice disegnareun'applicazione senza un designer,ora analizzeremo Page. In pratica sitratta di una versione di Visual TCLcon supporto python predefinito. Laversione corrente è la 3.2 che puòessere trovata al seguente indirizzohttp://sourceforge.net/projects/page/files/latest/download.

Prerequisiti

Avete bisogno di TCK/TK 8.5.4 osuccessivo, Python 2.6 o successivo,e pyttk che potete scaricare, se nonlo avete già fatto, dahttp://pypi.python.org/pypi/pyttk.Probabilmente li possedete già tutticon la possibile eccezione di pyttk.

Installazione

Non potete proprio chiedere unaprocedura di installazione più

semplice. Estraete il contenutodell'archivio in una cartella a vostrascelta. Entrate nella cartella edeseguite lo script chiamato"configure". Questo creerà lo scriptlanciatore chiamato "page" cheuserete per fare tutto. Questo èquanto.

Imparare Page

Quando avviate Page, vitroverete di fronte a tre finestre(form). Una è la "launch pad", una èquella con gli strumenti e una èl'editor degli attributi.

Per iniziare un nuovo progettofare clic sul pulsante Toplevel nellafinestra degli strumenti.

Verrà così creata la finestraprincipale. Potete spostarla ovunquenello schermo. Quindi, e a partire da

ora, fate clic su un widget nellafinestra strumenti e ancora clic nellafinestra principale dove lo si vuoleposizionare.

Per il momento inseriamo unpulsante. Fate clic sul pulsanteButton nella finestra strumenti equindi fate clic ovunque nellafinestra principale.

Nella finestra del launch pad fateclic su Window e selezionateAttribute Editor (se non è giàaperto). I l vostro unico pulsantedovrebbe già essere evidenziato,allora spostatelo nella finestra equando rilascerete il pulsante delmouse vedrete che i valori di 'xposition' e 'y position' nella finestradegli attributi cambieranno.

Qui possiamo configurare altriattributi come il testo sul pulsante (osulla maggior parte dei widget),l'alias per il widget (il nome a cuifaremo riferimento nel codice), ilcolore, il nome con cui lochiameremo e via così. Verso il fondoalla finestra degli attributi c'è ilcampo text. In questo caso, si trattadel testo mostrato all'utente per ilpulsante. Cambiamolo da "button" a"Exit". Notate come ora il pulsanteriporti la scritta "Exit". Oraridimensioniamo la finestra permostrare solamente il pulsante che

Page 9: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 9 indice ^

HOWTO - INIZIARE PYTHON 30provvederemo a centrare.

Quindi fate clic nella finestraprincipale ovunque tranne che sulpulsante. La finestra degli attributiora mostra gli attributi della finestraprincipale. Cercate il campo "title" ecambiatelo da "New Toplevel 1 " a"Test Form".

Ora, prima di salvare il progetto,dobbiamo creare una cartella percontenere i nostri file. Create lacartella chiamata "PageProjects"dove volete nel disco. Adesso, nellafinestra launch pad, selezionate Filequindi Save As. Navigate fino allacartella PageProjects e, nellafinestra digitate TestForm.tcl e fateclic sul pulsante Salva. Notate che èstato salvato come file tcl, nonpython. Creeremo il file pythonsuccessivamente.

In launch pad trovate la voce di

menu Gen_Python e fate clic.Selezionate Generate Python ecomparirà una nuova finestra.

Page ha generato, come il nomesuggerisce, il codice python e lo haposizionato in una finestra visibile. Inbasso a questa finestra, ci sono trepulsanti... Save, Run e Close.

Fate clic su Save. Se, a questopunto, date un'occhiata alla cartellaPageProjects, vedrete il file python(TestForm.py). Ora fate clic sulpulsante Run. In pochi secondivedrete il progetto avviarsi. I lpulsante non è ancora connesso anulla, così non succederà nientefacendoci clic. Chiudetesemplicemente la finestra con la Xall'angolo. Ora chiudete la console

python con il pulsante Close in bassoa destra.

Nuovamente nella nostra finestra

principale evidenziate il pulsante Exite fate clic destro. Selezionate"Bindings...". Sotto il menù ci sonouna serie di pulsanti.

I l primo a sinistra vi permette di

creare un nuovo legame. Fate clic su"Button-1 ". Questo ci permetterà diinserire il legame per il pulsantesinistro del mouse. Nella finestra adestra digitate "Button1 Click".

Salvate e generate nuovamente ilcodice python. Scorrete verso la finedel file nella console python. Sopra ilcodice "class Test_Form" c'è lafunzione che abbiamo proprio oracreato. Notate che per il momentoviene semplicemente ignorata.Guardate ulteriormente in basso evedrete il codice che crea e controllail pulsante. Tutto è già pronto. Peròdobbiamo ancora dire al pulsantecosa fare. Chiudete la consolepython e continuiamo.

Nel launch pad fate clic suWindow quindi selezionate FunctionList. Qui scriveremo il metodo perchiudere la finestra.

I l primo pulsante a sinistra è

Page 10: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 0 indice ^

quello Add. Fate clic. Nel campoFunction digitate "py:Button1 Click"e nel campo Arguments inserite "p1 "e cambiate il testo nel riquadro inbasso in...

def Button1Click(p1):sys.exit()

Per finire, fate clic sul segno dispunta.

A seguire dobbiamo legarequesta routine al pulsante.Selezionate il pulsante nella finestra,fate clic destro e selezionate"Bindings...". Come prima, fate clicsul pulsante più a sinistra della barrastrumenti e selezionate Button-1 .Questo è l'evento associato al clicdel pulsante sinistro del mouse. Nelriquadro di testo a destra inserite

"Button1 Click". Assicuratevi di usarele stesse maiuscole/minuscole usateper la funzione appena creata. Fateclic sul segno di spunta sul latodestro.

Ora salvate e generate il codicepython.

Dovreste vedere il seguentecodice verso la fine, ma fuori allaclasse Test_Form...

def Button1Click(p1) :sys.exit()

E l'ultima linea della classedovrebbe essere...

self.Button1.bind('<Button-1>',Button1Click)

Se eseguite il codice e fate clic sulpulsante Exit la finestra dovrebbechiudersi correttamente.

Proseguire

Ora facciamo qualcosa di piùcomplicato. Creeremo una demomostrante i widget disponibili. Primadi tutto chiudiamo Page eriavviamolo. Proseguite creando unnuovo modulo Toplevel. Aggiungetedue frame, uno sopra l'altro eespandeteli fino a occupare l'intera

larghezza della finestra. Nel framesuperiore posizionate un'etichetta e,usando l'editor degli attributi,cambiate il testo in "Buttons:".Quindi, aggiungete due pulsantilungo il piano orizzontale. Cambiateil testo di quello sinistro in "Normal"e di quello destro in "Sunken".Mentre è selezionato il pulsanteSunken, cambiate l'attributo overrelief in "sunken" e chiamatelobtnSunken. Per il pulsante "Normal"scegliete l'alias "btnNormal". Salvate

il progetto come "Demos.tcl".

Proseguite posizionando nelframe inferiore un'etichetta conscritto "Radio Buttons" e quattropulsanti radio come nella immaginein basso. Per finire, posizionate unpulsante Exit sotto il frame inferiore.

Prima di lavorare sui legami,creiamo le funzioni per gestire i clic.

Aprite Function List e create duefunzioni. La prima dovrebbe esserechiamata btnNormalClicked e l'altrabtnSunkenClicked. Assicuratevi diconfigurare i campi Arguments perincludere p1 . Ecco il codice chedovreste avere...

def btnNormalClicked(p1):print "Normal Button Clicked"

def btnSunkenClicked(p1) :print "Sunken Button Clicked"

Aggiungiamo i legami per ipulsanti. Per ciascun pulsante fateclic destro, selezionate "“Bindings..."e aggiungete, come prima, uncollegamento alla funzione cheabbiamo creato. Per il pulsantenormale, dovrebbe essere"btnNormalClicked" e per quelloincavato dovrebbe esserebtnSunkenClicked. Salvate egenerate il codice. Ora testando ilprogramma con l'opzione Run dellaconsole python, facendo clic suqualunque pulsante, non vedreteaccadere nulla. Comunque, chiusal'applicazione, dovreste vederel'output. Questo è normale per Pagee se lo eseguite dalla riga dicomando come normalmente si fa lecose dovrebbero funzionare come cisi aspetta.

HOWTO - INIZIARE PYTHON 30

Page 11: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 1 indice ^

Greg Walters è il proprietario dellaRainyDay Solutions, LLC, una società diconsulenza in Aurora, Colorado eprogramma dal 1 972. Ama cucinare, fareescursioni, ascoltare musica e passare iltempo con la sua famiglia. Il suo sito webè www.thedesignatedgeek.net.

Ora tocca ai pulsanti radio. Liabbiamo raggruppati in due insiemi. Iprimi due (Radio 1 e Radio 2)saranno l'insieme 1 e gli altri duesaranno l'insieme 2. Fate clic suRadio 1 e nell'editor degli attributiimpostate l'attributo value a zero equello variable a "rbc1 ". Configurarevariable per Radio 2 a "rbc1 " e valuea uno. Fate la stessa cosa per Radio 3e Radio 4 ma per entrambiimpostate variable a "rbc2". Sevolete, potete gestire il clic deipulsanti radio stampndo qualcosanel terminale, ma per ora la cosaimportante è che i due gruppifunzionino. Facendo clic su Radio 1verrà deselezionato Radio 2 senzainfluenzare Radio 3 o Radio 4, stessacosa per Radio 2 e così via.

Per finire dovreste creare unafunzione per il pulsante Exit elegarlo al pulsante così comeabbiamo fatto nel primo esempio.

Se avete seguito quello cheabbiamo realizzato nelle altreapplicazioni Tkinter, dovrestecomprendere il codice mostrato inalto a destra. In caso contrariotornate indietro di qualche numeroper una discussione completa.

Avrete notato come Page renda ilprocesso di creazione molto più

semplice che farlo da soli. Abbiamosolo scalfito la superficie di quelloche Page può fare e inizieremo a farequalcosa di più impegnativo laprossima volta.

I l codice python lo potete trovaresu pastebin all'indirizzohttp://pastebin.com/qq0YVgTb.

Una nota prima di chiudere perquesto mese. Potreste aver notatoche ho saltato un paio di numeri. Èdovuto al fatto che a mia mogliel'anno scorso è stato diagnosticatoun cancro. Nonostante abbia cercatodi non farmi crollare il mondoaddosso, alcune cose sono accadute.Una di queste è che il mio vecchiodominio/sito web all'indirizzowww.thedesignatedgeek.com è

stato prima chiuso per mancatorinnovo e poi venduto a miainsaputa. Ho predispostowww.thedesignatedgeek.net contutto il vecchio materiale. Devosistemare tutte le vecchie cose.Dovrò lavorare duramente il meseprossimo per rimettermi incarreggiata.

Ci vediamo la prossima volta.

HOWTO - INIZIARE PYTHON 30

def set_Tk_var():# These are Tk variables passed to Tkinter and must# be defined before the widgets using them are created.global rbc1rbc1 = StringVar()global rbc2rbc2 = StringVar()def btnExitClicked(p1) :sys.exit()def btnNormalClicked(p1) :print "Normal Button Clicked"def btnSunkenClicked(p1) :print "Sunken Button Clicked"

Il podcast di Ubuntu tratta di tuttele ultime novità e di argomentiriguardanti gli utenti Ubuntu Linuxe i fan del software libero ingenerale. Lo show piacerà ai nuoviutenti così come a quelli piùnavigati. Le nostre discussioniriguardano lo sviluppo di Ubuntusenza troppi tecnicismi. Siamoabbastanza fortunati da avere instudio alcuni ospiti importanti che ciracconteranno in anteprima degliultimi eccitanti sviluppi a cui stannolavorando, in manieracomprensibile! Parliamo inoltredella comunità Ubuntu e di cosa sioccupa.

Lo spettacolo è presentato damembri della comunità UbuntuLinux inglese. Basandosi sul Codicedi Condotta Ubuntu è adatta a tutti.

Lo show è trasmesso in diretta ognidue settimane nella serata dimartedì (ora britannica) ed èdisponibile per il download il giornoseguente.

podcast.ubuntu-uk.org

Page 12: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 2 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee -- PPaarrttee 11 22

N el mio ultimo articolo, ho

parlato della creazione degli

stili in Calc di LibreOffice.

Questo mese vi mostrerò

come preparare, analizzare e stampare il

foglio di calcolo. Aggiungeremo

intestazioni e piè di pagina al nostro

foglio, useremo l'anteprima di stampa per

esaminare come apparirà una volta

stampato e analizzeremo la finestra di

stampa e come influisce in ultimo sulle

pagine stampate.

Rinominare i fogli

Quando si crea un nuovo foglio di

calcolo, la pagina di lavoro predefinita

contiene tre fogli denominati Foglio1 ,

Foglio2 e Foglio3. È possibile utilizzare

questi nomi in altre parti del documento,

e noi li useremo per creare l' intestazione

e il piè di pagina per il nostro foglio di

calcolo di bilancio. Tuttavia i nomi

predefiniti non danno molte informazioni,

quindi li rinomineremo. I nomi trovano

posto nelle schede in basso nella finestra

del programma. Per rinominare un foglio

fare clic col pulsante destro sulla scheda e

selezionare Rinomina foglio dal menu a

comparsa. Verrà quindi visualizzata la

finestra di dialogo Rinomina foglio.

Digitare un nome significativo per il

foglio, per esempio, "24 Febbraio 201 2" e

fare clic su OK.

Intestazioni e piè dipagina

Le intestazioni e i piè di pagina ci

permettono di creare coerenza tra le

pagine. Così facendo, se il foglio di lavoro

cresce e si modifica, le celle compariranno

anche nelle parti nuove. Utilizzando le

impostazioni della pagina è possibile

creare lo stesso look per pagine multiple.

Aprire la finestra di dialogo delle

impostazioni della pagina, in

Formato>Pagina. Fare clic sulla scheda

Riga d'intestazione. Qui è possibile

regolare i margini, la larghezza e l'altezza

della zona interessata dall' intestazione.

Consiglio di spuntare la casella di

controllo Altezza dinamica, altrimenti la

vostra intestazione potrebbe risultare

tagliata. Fare clic sul pulsante Modifica

per aprire la finestra di dialogo dell'area di

intestazione. Noterete che l' intestazione

è divisa in tre aree, sinistra, centro e

destra. Nella parte bassa noterete una

barra degli strumenti. La barra degli

strumenti consente di inserire i

segnaposto nell' intestazione e formattare

il testo. Per il foglio della contabilità

metteremo qualcosa in ciascuna delle

aree. Nell'area a sinistra scriveremo

"Contabilità 201 2". Nell'area al centro

inseriremo il nome del nostro foglio. Per

inserire il nome del foglio, fare clic nella

zona centrale ed eliminare qualsiasi

contenuto già esistente e poi fare clic sul

terzo pulsante della barra degli strumenti.

L'operazione inserisce il nome che avete

dato al foglio. Per la zona di destra,

provvederemo ad inserire la data

corrente. Fare clic nell'area di destra ed

eliminare qualsiasi contenuto esistente. I l

penultimo pulsante della barra degli

strumenti inserirà la data corrente. Per

cambiare il font, la dimensione, il colore

del testo, ecc, evidenziare il testo in una

qualsiasi delle aree e fare clic sul primo

pulsante della barra degli strumenti.

Questo farà comparire una finestra di

dialogo dei caratteri, in cui è possibile

modificare gli attributi del testo. Fare clic

sul pulsante OK quando avrete terminato

di modificare l' intestazione.

Si potrebbe anche voler separare la

nostra intestazione dal resto del foglio

con un bordo o un colore di sfondo.

Possiamo farlo facendo clic sul pulsante

Avanzate, nella scheda Riga d'intestazione

nella finestra di modifica della pagina. Per

il mio foglio ho appena inserito una linea

da 0.50 pt in basso.

La scheda Piè di pagina è uguale alla

scheda Riga d'intestazione, ma cerchiamo

di mettere un po' di informazioni diverse

nelle tre aree. Nella scheda Piè di pagina

fare clic sul pulsante Modifica. Nella zona

a sinistra inserire il nome del foglio

utilizzando il terzo pulsante sulla barra

degli strumenti come abbiamo fatto con

l'area centrale dell' intestazione. Nella

zona centrale, eliminare il contenuto

presente e digitare la parola 'Pagina' e

uno spazio. Fare clic sul quarto pulsante

nella barra degli strumenti. Questo crea

Page 13: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 3 indice ^

HOWTO - LIBREOFFICE PARTE 1 2un segnaposto per il numero di pagina.

Questo segnaposto viene incrementato

per ogni pagina del foglio. Nell'area di

destra, fare clic sull'ultimo pulsante della

barra degli strumenti per inserire un

segnaposto dell'ora corrente. Questo

stamperà l'ora in cui si stampa il foglio.

Avere la data e l'ora correnti sul foglio

può rivelarsi utile quando si ha a che fare

con revisioni e si ha bisogno di sapere qual

è la più aggiornata. Come per

l' intestazione, siamo in grado di

modificare gli attributi del testo,

mettendo in evidenza il testo che si

desidera modificare facendo clic sul primo

pulsante della barra degli strumenti. Fare

clic su OK quando avrete finito la

modifica.

Per separare il piè di pagina dal resto

del documento, si può utilizzare il

pulsante Extra per creare un bordo o

colore di sfondo. Io ho usato un bordo di

0.50 pt nella parte superiore.

Nella nostra impostazione abbiamo

usato tutti i pulsanti della finestra di

dialogo relativa all' intestazione/piè di

pagina ad eccezione di due. I l secondo

pulsante inserisce il percorso della

cartella di lavoro mentre il quinto

inserisce il numero totale di pagine.

Abbiamo finito di modificare

l' impostazione della pagina. Fare clic su

OK per chiudere la finestra di dialogo

Imposta pagina .

Anteprima Pagina

L'anteprima della pagina ci permette

di effettuare le regolazioni finali per il

nostro foglio prima della stampa. Con

l'anteprima possiamo essere sicuri che

tutto si adatti alla pagina nel modo

desiderato ed che i dati vengano mostrati

come previsto.

Per aprire l'anteprima della pagina,

andare su File>Anteprima. La finestra

corrente viene sostituita dalla finestra di

anteprima della pagina. È possibile

effettuare alcuni adeguamenti mentre si è

in modalità anteprima.

I l cursore che trovate nella barra degli

strumenti è il fattore di scala; consente di

rendere le celle più grandi o più piccole in

modo da adattarle alla pagina nel modo

desiderato. È possibile aumentare le

dimensioni facendo clic sul segno più (+) o

ridurle facendo clic sul segno meno (-) . È

inoltre possibile fare clic e trascinare la

maniglia di regolazione.

I l pulsante Formato pagina mostra la

finestra di dialogo Stile di pagina. Qui

potete cambiare i margini di pagina

globali, il colore di sfondo e fare

correzioni e modifiche all' intestazione e al

piè di pagina. Due cose che non abbiamo

ancora citato sono l'allineamento della

tabella e l'ordine di stampa.

L'allineamento della tabella si trova nella

scheda Pagina. Consente di centrare la

tabella orizzontalmente, verticalmente o

in entrambi i sensi. La scheda Foglio

controlla l'ordine delle pagine ovvero

come le celle vengono stampate sulla

pagina. Ciò consente di rendere la vostra

impaginazione dei dati conforme

all'ordine e alla modalità desiderati. Se si

dispone di più colonne che possono stare

su una pagina è possibile modificarle

dall' impostazione predefinita a quella

sinistra-destra e poi giù. È anche possibile

impostare il numero di pagina iniziale se

necessitate di qualcosa di diverso da 1 . È

anche possibile specificare cosa stampare

e cosa no. Infine è possibile anche qui

regolare manualmente la scala.

L'anteprima della pagina mostra dei

pulsanti per andare avanti e indietro nella

pagina e saltare alla prima o all'ultima

pagina. Ci sono anche i pulsanti di zoom

in/out per esaminare più attentamente il

lavoro.

I l pulsante Margini dà la possibilità di

regolare la pagina, l' intestazione, il piè di

pagina e i margini delle colonne. Fare clic

sul pulsante Margini per attivare la

“modalità margini”. Le linee tratteggiate

permettono di regolare manualmente i

margini della pagina, dell' intestazione e

del piè di pagina. I marcatori neri nella

parte superiore consentono di regolare la

larghezza delle colonne. Fare clic sul

pulsante Margini per uscire dalla

“modalità margini”.

I l tasto Chiudi anteprima permette di

uscire dalla modalità anteprima.

Page 14: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 4 indice ^

La storia lavorariva, diprogrammazione e informatica diElmer Perry include un Apple I IE, conalcuni Amiga, un generoso aiuto diDOS e Windows e una spolverata diUnix, il tutto ben mescolato con Linuxe Ubuntu.

Stampare

Finalmente, abbiamo completato

tutta la nostra preparazione ed è il

momento di stampare il nostro foglio.

File>Stampa apre la finestra di dialogo

della stampa. Nella scheda Generale è

possibile selezionare la stampante. Fare

clic sul pulsante Proprietà per le

impostazioni specifiche della stampante.

È possibile scegliere di stampare solo i

fogli selezionati, tutti i fogli o le celle

selezionate. È inoltre possibile specificare

se volete stampare tutte le pagine o solo

le pagine selezionate. Se non avete voglia

di riordinare le pagine dopo la stampa si

può scegliere di stampare con l'ordine

invertito. Si ha la possibilità di stampare

più copie e di fascicolarle.

Nella scheda LibreOffice Calc è

possibile scegliere di stampare o non

stampare le pagine vuote. La scheda

Layout di pagina mostra le opzioni per la

stampa di più pagine su un foglio di carta,

in quale ordine stamparle e se mettere un

bordo intorno alla pagina. Nella scheda

Opzioni, è possibile scegliere di stampare

il tutto in un file ?PostScript e, se si

stampano più copie, se farlo come un

unico lavoro o lavori di stampa multipli.

Dopo aver impostato tutto, fare clic su

Stampa.

Tutto questo potrebbe sembrare

eccessivo per un singolo documento ma è

necessario considerare sempre la

frequenza con cui si intende utilizzare e

modificare il documento. Se si utilizza il

foglio spesso, come in un bilancio, una

volta che l' intestazione e il piè di pagina

vengono impostati, non dovrete mai più

cambiarle. Considerando la riusabilità del

documento, si riduce il tempo di

impostazione iniziale la prossima volta che

lo si utilizza.

Il prossimo mese vedremo alcuni

suggerimenti rapidi e dei trucchi per

lavorare con fogli di calcolo in Calc.

HOWTO - LIBREOFFICE PARTE 1 2

Rapido parereStaccate, spegnete e riuscirete a farequalcosada Allan J Smithie

H o spento Internet oggi. Nonintendo dire 'tutto internet'.Intendo dire il mio accesso adinternet. Ho staccato il router.

Ho anche spento il mio lettoremusicale e ho lasciato il cellulare inun'altra stanza.

Poi è successo qualcosa di mistico.Concentrazione.

Io amo Internet. Ne sono probabilmente dipendente. È unarisorsa enorme per l' informazione e le ricerche senza precedenti,è educativo, nonché una risorsa per l' intrattenimento, ma ognitanto devo chiudere tutto proprio per permettermi di fare altro.

Spengo la TV, radio, iPod, Xbox, PSP e Wii. Chiudo i browser(entrambi) , chiudo la stanza di chat, l' IRC, AIM, Facepunch,Twiddle e tutto ciò che è in esecuzione. I l controllo delle novitàpuò attendere. Contrariamente a ciò che si crede, lo stato nondeve essere aggiornato in tempo reale. Sarà tutto ancora lì.Dopo che avrete FATTO QUALCOSA.

Page 15: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 5 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Allan J. Smithie SSttrraatteeggiiaa ddii bbaacckkuupp -- PPaarrttee 66 :: UUbbuunnttuu OOnnee

N on si tratta delproverbiale "elefante insalotto". È evidente chefinora abbiamo evitato di

parlare di un servizio: Ubuntu One.

Ubuntu One è il servizio di cloudstorage e sincronizzazione in temporeale di Canonical. Viene presentatoagli utenti proprio durante le slidedell'installazione, è integrato epronto all'uso. In più è liberamentedisponibile per chiunque e questo lorende un prodotto importante perCanonical.

I primi utenti brontolavano sullavelocità e l'affidabilità del servizionella sua versione iniziale, ma siamolieti di poter dire che Canonical hacontinuato a fare progressi fintantoche non ci sono più differenze intermini di prestazioni con gli altrigrandi nomi come Dropbox oSpiderOak. Adesso è così benintegrato con Ubuntu che ho decisodi sfidarlo impiegando la maggiorparte dello sforzo per questo articolousandolo su Windows 8!

A questo punto so di andare fuoricopione dicendo che Canonical ha

fatto una cosa davvero intelligentecon la sua strategia multipiattaforma.Rendere Ubuntu One disponibile perWindows, Android e iOS è di sicuro unpasso importante per ladiversificazione del mercato degliutenti. L'anno scorso il servizio haoltrepassato il traguardo del milionedi utenti, ma quanti di questi siano aldi fuori dei fedelissimi di Ubuntu nonè possibile saperlo. Potete scaricare ifile dell'applicazione liberamente daUbuntu, dall'App Store di Apple o dalMarket di Android.

Utilizzo

Quando l'applicazione vieneavviata avrete la possibilità discegliere il login con un profiloUbuntu One esistente o di crearne

uno nuovo. Un nuovo profilo puòessere creato direttamentedall'applicazione così come dal sitoweb, che è la procedura più lineare ditutti i servizi di cloud storage che ioricordi.

La procedura è abbastanza in lineacon gli standard, dovrete fornire unnome e un indirizzo email valido chesarà verificato con l'inoltro di un linkdi conferma, per avere gratis 5 GB dispazio.

Ubuntu One ha una interfacciasemplice e pulita su tutte lepiattaforme. Sopra le quattro schede,il pulsante Get More Storage si trovaben visibile accanto al pulsanteConnetti/Disconnetti. Potete iniziarea caricare documenti posizionandoli

nella directory di Ubuntu One(proprio come Dropbox). Per gliutenti Windows, Ubuntu Onesuggerisce anche le directoryDocumenti, Immagini e Musica,fornendo una stima dimemorizzazione per ogni directory.Avete anche l'opzione per selezionaredirectory addizionali da sincronizzare.I file aggiunti in questa directory sisincronizzano con i vostri profilionline, diventando disponibili su tuttii computer e dispositivi connessi(Android e iPhone) in cui è installatoUbuntu One. Potete sia aggiungerefile che cartelle direttamente dentroquesta directory oppure usandol'opzione "Aggiungi una cartella daquesto computer" dall'interfaccia diUbuntu One. La scheda delleImpostazioni ha opzioni perimpostare una limitazione dellabanda per i contenuti da sincronizzarecol servizio di Ubuntu One (velocità didownload e upload). Potete ancheabilitare le opzioni per iniziare lasincronizzazione non appena fatel'accesso a Windows, le notifiche deidispositivi e la sincronizzazione deifile condivisi avvieneistantaneamente non appenasaranno disponibili. Interessante è

Page 16: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 6 indice ^

HOWTO - STRATEGIA DI BACKUP - PARTE 6che la maggior parte delle funzioni digestione - la condivisione pubblica eprivata, i dispositivi - sono effettuateattraverso il sito di Ubuntu One e nondal client.

Dal momento che molte funzionidipendono dall'interfaccia web, ognidispositivo mobile con un displaydecente dovrebbe essere in grado diaccedere a tutte le funzioni. Per ipiccoli telefoni, per esempio, i clientAndoid e iOS saranno più utili.

Come Dropbox, se fate clic suPubblica file, Ubuntu crea un URLunivoco che potrete condividere conchiunque via email o sui vostri socialnetwork. La sincronizzazione diAppunti e Contatti non è supportatonella versione perWindows. Il sito diUbuntu One ha dei tutorial perAppunti e Contatti solo per alcune

versioni delle distribuzioni Ubuntu.

Attualmente, la sincronizzazionein corso non mostra la percentuale dicompletamento. Una delle FAQ sulsito di Ubuntu dice che un indicatorein tempo reale del trasferimento èuna caratteristica in programma per ilfuturo.

Securezza

Come prodotto dimemorizzazione online, permoltiutenti la mancanza della cifratura deifile sui server Ubuntu è consideratoun fallimento. Mentre Ubuntu utilizzail protocollo SSL per sincronizzare idati, i link pubblici condivisi sono solocollegamenti HTTP, non dei sicuriHTTPS e questo è il particolare chetiene Ubuntu One in svantaggiorispetto a Dropbox e altri.

Prezzo

Competitivamente il serviziogratuito di Ubuntu One è di 5 GBanalogamente a SugarSync,comparato ai 2 GB del profilo gratuitodi Dropbox. Comunque SugarSync eDropbox offrono anche dei bonus dimemorizzazione per provare funzionie presentando nuovi clienti. Altrequantità a pagamento sono un blocco

da 20 GB a 2,99 dollari al mese o29,99 dollari all'anno. Fino alla boa dei1 00 GB si vede chiaramente cheUbuntu One e SugarSync hannoprezzi corrispondenti di 1 49 dollaripiù cambio e Dropbox è più costoso a1 99 dollari all'anno.

Musica

Questo è il campo in cui UbuntuOne si distingue per il suo music storeper acquisti e streaming. Ubuntu Oneospiterà la vostra musica onlineproprio come Amazon Cloud Player.Si tratta di un servizio addizionale apagamento ma, se siete utentiUbuntu, la musica che comprate dalMusic Store sarà conservata nelvostro cloud personale e pronta perlo streaming su ogni dispositivo osmartphone registrato e, con lasincronizzazione, potete ancheascoltarla offline. Attualmente c'èun'offerta speciale sui 20 GB per tuttii vostri dati a 3,99 dollari/mese o39,99 dollari/anno, con due mesigratis di streaming e salvataggio perla musica con abbonamenti a 1 2 mesi.Il problema del music store di UbuntuOne è la gamma di titoli e il prezzobase delle tracce, se comparato conAmazon e iTunes.

Verdetto

Stiamo ancora cercando lasoluzione perfetta per il backup e ilcloud storage. Ubuntu One è unservizio di sincronizzazione in temporeale, in competizione con Dropbox oSugarSync e non uno strumento dibackup come Deja Dup o SpiderOak.Non c'è programmazione o controllodelle versioni, sia nel numero diversione che nell'intervallo di giorni.Ubuntu One supporta la condivisioneprivata ma non la condivisione ingruppo. Non c'è la funzione di ricercasul vostro Cloud, dato che la ricerca èbasata sulla copia sincronizzata inlocale. Per rendere l'idea, comesoluzione per la memorizzazione èdifficile trovare un difetto a UbuntuOne e Canonical ha fattocompromessi ragionevoli nellasuddivisione di controlli e gestioni frai vari client e l'interfaccia web. Lequestioni sulla sicurezza sono ciò chemi blocca dal passare completamentea Ubuntu One.

Allan J. Smithie è un giornalista e uncronista residente a Dubai. I l suoblog, 'No Expert,' è:http://allanjsmithie.wordpress.com

Page 17: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 7 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Jayneil Dalal RReegg iissttrraarree ii ll DDeesskkttoopp

Che cosa è uno screencast? Inrealtà è la registrazionedigitale dello schermo delcomputer, spesso con audio

associato. Perché piace fare questo?Sembra una buona domanda. Beh,spesso si ha bisogno di registrare loschermo per fare un tutorial, oppureregistrare un problema che stiamoavendo. Ci sonomolti programmi chepossono essere utilizzati per questoscopo come ad esempio gtk-recordmydesktop e recorditnow,xvidcap, eccma per quanto dettosopra, il mio preferito è gtk-recordmydesktop. In questo articolo vispiegherò come usarlo per fare unoscreencast. Vorrei anche sottolineareche attualmente utilizzo Ubuntu 1 0.04su un computer a 64 bit.

Installazione del software

Recordmydesktoppuò esserescaricato da Ubuntu software center.

Conoscenza del Software

Recordmydesktop si trova inApplicazioni> Accessori> Audio&Video.

L'apparenza del software è piuttostosemplice. Sul lato sinistro, vi è unoschermo che mostra l'area correnteche sarà registrata. Sul lato destro,sono disponibili opzioni per controllarela qualità audio e video. Laregistrazione occuperà più spazio seusiamo una qualità più alta del suono edel video. In basso a sinistra, abbiamodue opzioni 'Seleziona finestra' e'Record'. Con il primo, possiamoselezionare l'area dello schermo chevogliamo registrare, mentre la secondaopzione avvia la registrazione. In bassoa destra, abbiamo due opzioni, ovvero'Salva con nome' ed 'Esci' - per salvare

la nostra registrazione e uscire dalsoftware.

Ora cerchiamo di esplorare lecaratteristiche 'avanzate' di questosoftware facendo clic sulla scheda. Cisono quattro schede e le tratteremouna per una:

FileIn questa scheda la prima opzione

controlla la sovrascrittura di fileesistenti. Per impostazione predefinitase si tenta di salvare un file con unnome che esiste già il nuovo file verràrinominato. Se si spunta questa casella

allora questa funzione verràdisattivata. Si supponga che non lovogliamo e quindi non selezioneremola casella. La prossima opzionespecifica quale sia la directory di lavoro,cioè, dove le registrazioni verrannosalvate. Possiamo facilmentemodificare questa opzione sevogliamo.

PerformanceIn questa scheda la prima opzione

'Frame al secondo' si spiega da sola. Laseconda opzione consente dicodificare il video simultaneamentedurante la registrazione, ma questorichiede anche molta più energia per latrasformazione. La terza opzione ècontrassegnata predefinita - il chesignifica che non verrà fatta nessunacompressione della nostraregistrazione. La quarta opzione, seattivata, può ridurre la potenza dielaborazione necessaria, ma rischia diprodurre una registrazione un po'sfocata. L'ultima opzione deve essereabilitata solo durante la registrazionedi finestre 3D.

SuonoIn questa scheda, la prima opzione

ci permette di specificare il numero di

Page 18: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 8 indice ^

canali audio. La seconda opzioneimposta la frequenza del suono. Laterza è impostata su 'predefinito', il chesignifica che il dispositivo è rilevato dalsoftware automaticamente. Vorreiraccomandare di non modificare moltole impostazioni in questa scheda.

MiscVorrei raccomandare ancora una

volta di non modificare le opzionipredefinite in questa scheda. Si puòcambiare comunque il tipo di cursoredelmouse. Se l'opzione 'Segui mouse'è abilitata, l'area di registrazioneseguirà il mouse.

Utilizzo del software

Eseguite il software. Poi fate clic su'Seleziona area', selezionare l'area diregistrazione appropriata e quindiavviare la registrazione. Sul pannellosuperiore di Ubuntu (quello in cui vienevisualizzato il tempo), si vedrà unoggetto circolare rosso - su esso èpossibile fare clic per terminare laregistrazione, oppure premendo iltasto destro delmouse si metterà inpausa la registrazione. Una voltainterrotta la registrazione, verràvisualizzata una finestra dell'avvio dellacodifica, comemostrato nella figura 3;non chiudetela. Successivamente viverrà chiesto dove volete salvare il

video. Evviva! Ora andate e godetevi lavostra prima registrazione video oscreencast!

HOWTO - REGISTRARE IL DESKTOP

Jayneil sta perseguendo laspecializzazione in Ingegneria elettricaall'università Nirma in India. Le suearee d'interesse includono OpenCV,Python, Android, Linux, Arduino e altrepiattaforme hardware open source.

Z e r o D o w n t i m e

Below Zero is a Co-located Server Hosting specialist in the UK.

Uniquely we only provide rack spaceand bandwidth. This makes our servicemore reliable, more flexible, morefocused and more competitively priced.We concentrate solely on the hosting ofCo-located Servers and their associatedsystems, within Scotland's Data Centres.

At the heart of our networkinginfrastructure is state-of-the-art BGP4routing that offers optimal datadelivery and automatic multihomedfailover between our outstandingproviders. Customers may rest assuredthat we only use the highest quality ofbandwidth; our policy is to pay more forthe best of breed providers and because we buy in bulk this doesn'timpact our extremely competitive pricing.

At Below Zero we help you to achieve Zero Downtime.

www. ze ro d own t i m e . c o . u k

Page 19: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 1 9 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Dave Crook LL''UUffffiicciioo SSeennzzaa CCaarrttaa

Sono un fiero e convinto utentedi Linux, in prevalenza Ubuntu eper lungo tempo ho desideratosbarazzarmi dell'ultima

occorrenza di Windows rimasta in casamia. Solo PaperPortmi impediva diraggiungere ilmio scopo.

Ho perlustrato internet per alcunianni ma sono stato incapace di trovareun sostituto perquesto programma, finoad ora.

Sono un convinto utente dell'ufficiosenza carta.

E allora, vi sento chiedere, cos'èquesta storia?

Bene, il titolo si spiega un po' da se. Èun ufficio (casalingo o piccola azienda)senza carta. (Beh, quasi.)

Lasciatemi spiegare. Che siate unutente casalingo o una piccola azienda,questo è adatto a voi.

Quasi ogni giorno la casella dellaposta e di conseguenza la casa o il luogodi lavoro, vengono ricoperte di lettere,conti o rendiconti. Che ne fate di loro?Suppongo chemolti utenti domestici li

scarichino nel cestino; gli utentibusinness avranno bisogno diconservarnemolti in una crescentequantità di casellari, credo.

Qui è dove l'ufficio senza cartaottiene il giusto riconoscimento.

Vi è una applicazioneWindows dinome PaperPort; in anni recenti hacambiato proprietà ma l'applicazionerimane ancora la “Rolls Royce”dell'ufficio senza carta. L'interopacchetto ha moltissime caratteristiche,più di quante riesca a richiamarematendo a usarne soltanto un paio diqueste. Il costo di questo software èragionevole (peruna installazioneWindows) ma, nelmomento attuale, nonè un'opzione pergli utenti Linux.

In termini semplicistici, l'applicazionecontiene un gestore di file e unaapplicazione di scansione integrata.

Eseguendo PaperPort, utilizzatel'applicazione gestore di file perselezionare la cartella dove volete chesiano salvate tutte le vostre “scansioni”(l'ufficio senza cartaceo). È semplicecreare nuove cartelle e spostare in giro lecose. Ricordatevi solo di memorizzare

tutto in cartelle e file nominati in modosensato.

Ogni volta che scansionate undocumento esso verrà salvato nellacartella “selezionata” come file di tipopdfcompresso. Se un documento èmulti pagina verrà salvato come pdfmulti pagina compresso.

Una volta che i documenti sono statiscansionati ( e fatta una copia disicurezza in un altro HDD) essi possonoessere “cestinati” quantunque viraccomanderei di stracciarli con un tritadocumenti a taglio diagonale. Tutto ciòche è basato sulla carta può esseretrattato allo stessomodo. Tutte lebollette, resoconti bancari, ricevute, etc.vengono conservati in una appositacartella, consentendo così di esseretrovati facilmente in futuro. Se dovesseessere necessaria una copia su carta, undocumento può essere trascinatosull'icona della stampante e verràstampato. Fantastico! Pensate allospazio che potete risparmiare.

Di recente ho trovato l'equivalenteLinuxdi PaperPort. Non è qualcosacreata da poco, esiste proprio da un po'ma non sembra essere stata

documentata e neanche considerata aquesto scopo.

Adesso cercherò di fare delmiomeglio per spiegare il funzionamento diquesto sostituto di Windows. Ad ognimodo, sono in estasi adesso, dato cheposso rendere superfluo ilmio ultimo PCWindows.

Installazione

Vi sono due applicazioni che doveteinstallare per rimpiazzare le funzionalitàdi PaperPort: gscan2pdfe pdfsam.

Entrambe sono disponibili in moltirepository. Ora, lasciate che chiarisca chenon sono un esperto di ciascuno diqueste applicazioni e sto ancoraimparando punti chiave di entrambemacercherò di spiegare gli elementi che soche funzionano e chemi forniscono ilrisultato finale di cui necessito: “L'ufficiosenza carta”. Non ha importanza se ilvostro scannerè autonomo omultifunzione. Gscan2pdfdovrebbeessere in grado di rilevarlo. Ammettoche, a questo proposito, vi siano deiproblemi, specialmente con lestampanti/scannerpiù nuovi ma affermodi aver acquistato una Epson PX810

Page 20: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 20 indice ^

HOWTO - L'UFFICIO SENZA CARTAoltre 1 2 mesi fa quando era piuttostonuova per ilmercato e Ubuntu l'harilevata immediatamente, anche se lauso su una rete locale con wi-fi. Ho ancheuna HPOffice Jet 4500, connessa conusb, e neanche con quella ho problemi.

E ora entriamo in azione.

Scansionare e salvare

Lasciate che adesso vi riassuma l'usodi ciascuna delle applicazioni menzionatesopra.

Il programma gscan2pdffornisce lefunzionalità necessarie per scansionare ivostri documenti e salvarli su disco.

Pdfsam (PDF split and merge)fornisce la funzionalità perunirescansioni multiple di singoli pdf in unsingolo documento pdf “impilato” e, serichiesto, può toglierli dalla pila in pdfsingoli.

Assicuratevi che il vostro scanner siaconnesso al portatile o al computero allavostra rete e attaccato a una presa dicorrente.

Selezionate ed eseguitel'applicazione gscan2pdfe, una voltaaperta, fate clic sull'icona con lo“scanner”; adesso l'applicazione cercherà

qualunque scanner connesso e licollocherà in un elenco di selezione. Lafinestra successiva che si apre viconsente di selezionare lo scannerappropriato, se ne avete più di unocollegato.

Vi sono 4 schede:Imposta pagina: qui potete

selezionare di scansionare pagine singoleomultiple. Ovviamente le paginemultiple possono essere gestite soltantocon un ADF (AutomaticDocumentFeeder, Alimentatore DocumentiAutomatico). Ho scoperto che èmegliotogliere il segno di spunta da “Pulisciimmagine” e “OCR pagine scansionate”pergli scopi di questo tutorial.

Modalità di scansione: qui potetescegliere tra 'Colore , 'Al tratto', e'Grigio'. Qui può essere cambiata anchela risoluzione di scansione. Trovo che perun normale uso in un “ufficio digitale” ilvalore 1 50 sia una buona scelta.

Avanzate: qui potete variare i valori'compressione', 'fattore', e 'originescansione'. Tendo ad impostare lacompressione in JPG, il fattore a 1 0 e laOrigine Scansione a 'Piano Fisso' o 'ADF'

a seconda dei casi. Uso principalmenteADF dato che si possono scansionare confacilità.

Geometria: lascio le misure come damodalità predefinita e la dimensionedella carta comeA4 (sono nel RegnoUnito).

Ora, presumendo che abbiatepiazzato i documenti da scansionare onello scannerpiano o nell'ADF, fate clicsu Acquisisci.

Le pagine scansionate vi apparirannoadesso comeminiature nella finestra'principale' di gsca2pdf.

Se avete scansionatomolteplicidocumenti avete l'opzione diselezionarne uno o più nel pannello asinistra. Ora potete fare clic sull'icona'Salva'; ha l'aspetto di un HDD con unafreccia verde). Adesso apparirà la finestraper il salvataggio. Avete le seguentiopzioni:

Intervallo Pagine, a secondadell'esigenza scegliete Tutte oSelezionate.

Tipo d'Immagine, per gli usi di un

normale Ufficio senza carta selezionatepdf.

Data, fate clic su questa e scegliete ladata adatta. Se state scansionando,diciamo, dei rendiconti bancari,selezionate la data del rendiconto datoche sarà usata per il nome del file.Possono essere aggiunti altri dati, comerichiesto.

PerCompressione normalmenteseleziono Automatica. Fate clic su 'Salva'.

Adesso vi sarà offerta una finestradel gestore di file per selezionare ladestinazione prevista.

Navigate fino a dove desideratesalvare la scansione.

Per rendere in qualchemodo piùfacile il 'Salva' successivo potetescegliere di fare clic sul segno + (persalvare come una scorciatoia per laprossima volta.) prima di fare clic sulpulsante Salva.

Ecco, le vostre scansioni sarannostate salvate sul vostro HDD.

Page 21: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 21 indice ^

Un appello a nome del PodcastParty

Come avete sentito spesso nel podcast, stiamocercando argomenti per una parte dello show.

Invece di lasciarci parlare di ciò che ci pare,perché non proporci un argomento restando poia osservare il fungo atomico che si levaall'orizzonte! È altamente improbabile che noitre ci troveremo d'accordo.

Oppure mandateci direttamente un'opinioneper mezzo di contributo!

Potete pubblicare commenti e opinioni sullapagina del podcast fullcirclemagazine.org, nellanostra sezione del Forum o via email [email protected]. Potete anchemandare un commento registrando un clip audiodi non più di 30 secondi, utilizzando lo stessoindirizzo email. Commenti e audio potrannoessere modificati per la lunghezza. Per favorericordate che questo è uno show per famiglie.

Sarebbe magnifico avere collaboratori cheintervengono in personaesprimendo una opinione.

Robin

HOWTO - L'UFFICIO SENZA CARTA

Unire e/o Dividere

Se successivamente dovete unire(impilare) insiememultiple scansionisingole o estrarre (dividere) una paginada un insieme unito allora avete bisognodi aprire pdfsam.

È piuttosto semplice da usare:selezionate l'opzione Unisci/Estrai nellafinestra a sinistra, poi fate clic sulpulsante Aggiungi e selezionate i pdfchevolete unire in uno.

Nella finestra di selezione cherestituisce la lista di tutti i pdfche inprecedenza avete selezionato, avretel'opzione di riordinarli, poi potretescegliere il nome del file e la posizioneprevista e dopo potete fare clic su

Esegui.

Al contrario, se desiderate dividereuna pagina da una serie unita/impilata,selezionate l'opzione dividi nella finestrasinistra, poi fate clic sul pulsanteAggiungi e selezionate il pdfda cuivolete estrarla. La normale opzione didivisione sarebbe Esplodi; quindi potretescegliere il nome del file e la posizioneprevista e dopo potete fare clic suEsegui.

Spero che abbiate trovato utile tuttoquesto perché adesso lo utilizzo adintervalli settimanali per ridurre laraccolta di “carta” nelmio ufficio.

Grazie mille al/agli autori di entrambele applicazioni descritte sopra.

Page 22: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 22 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Ronnie Tucker SSccrriivveerree ppeerr FFuullll CCiirrccllee MMaaggaazziinnee

Guide

L 'unica regola per scrivereun articolo è che deveessere comunque collegatoa Ubuntu o ad una delle

molte derivate di Ubuntu (Kubuntu,Xubuntu, Lubuntu ecc).

Scrivete il vostro articolo conqualunque softwarescegliete. Vorreiraccomandare OpenOffice,

ma CORTESEMENTE CONTROLLATEL'ORTOGRAFIA E LA GRAMMATICA!

ScritturaVi preghiamo di indicare nel

vostro articolo dove vorreste chevenisse posizionata un'immagine inparticolare. Per favore non metteteimmagini incorporate nel vostrodocumento OpenOffice.

ImmaginiLe immagini dovrebbero essere

in formato JPG con una bassacompressione.

Se state scrivendo unarecensione per cortesia seguite lelinee guida che sono mostrate qui.

Per una più dettagliata lista delleregole stilistiche e per gli errori piùcomuni si prega di fare riferimentoall' indirizzo:https://wiki.ubuntu.com/UbuntuMagazine/Style - In breve: OrtografiaUS, niente parole combinate (es:l33t) e niente faccine.

Quando siete pronti apresentare il vostro articolo perfavore inviatecelo all' indirizzo email:[email protected]

Se non siete capaci di scrivere unarticolo ma frequentate il forum diUbuntu, inviateci gli argomentiinteressanti che potremmostampare.

Scrittori non-inglesiSe la vostra lingua nativa non è

l' inglese, non preoccupatevi.Scrivete l'articolo e un revisore dibozze lo leggerà per voi ecorreggerà qualunque erroregrammaticale e ortografico. Nonsolo, state aiutando la rivista e lacomunità, ma noi vi aiuteremo amigliorare il vostro inglese!

RECENSIONI

Giochi/ApplicazioniMentre scrivete recensioni riguardanti i giochi o le applicazioni, vipreghiamo di essere chiari nello scrivere:• titolo del gioco• chi ha creato il gioco• se è gratis o a pagamento• dove lo si può trovare (link download/URL della home page)• se è un gioco nativo per Linux o avete usato Wine• il vostro giudizio con un massimo di cinque• un sommario con punti positivi e negativi

HardwareMentre scrivete una recensione riguardante l'hardware per favoresiate chiari nello scrivere:• marca e modello dell'hardware• in quale categoria vorreste inserire questo hardware• eventuali difetti che si potrebbero incontrare durante l'utilizzodell'hardware• se è facile fare in modo che l'hardware lavori con Linux• se è necessario aver bisogno di usare driver Windows• il vostro giudizio con un massimo di cinque• un giudizio con punti a favore e contro

Non bisogna essere esperti per scrivere unarticolo: scrivete una recensione cheriguarda i giochi, le applicazioni e l'hardwareche usate tutti i giorni.

Page 23: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 23 indice ^

https://spideroak.com

Page 24: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 24 indice ^

Se dovete scoprire se il vostrosistema supporta una certamodalità o volete solosapere di più su un sistema,

Ubuntu ha una buona quantità distrumenti utili. Molti degli strumentiqui descritti possono essere eseguitida un CD Live standard, così, se statecercando le specifiche di sistema perdozzine di sistemi diversi, questipossono essere degli strumenticomodi.

Come molti software Linux, visono sia strumenti grafici che a rigadi comando. La prima coppia distrumenti (hardinfo e lshw-gtk) nonfanno parte dell'installazionestandard o del CD Live ma sono neirepository universe di Ubuntu. Fino ache avete abilitati i repositoryuniverse di Ubuntu, allora installarlisarà una cosa semplice:

sudo apt-get install hardinfolshw-gtk

Mentre molti strumenti diinformazione di sistema possonoessere eseguiti come utentenormale, non necessariamenterileveranno tanto quanto vengano

eseguiti come utente root. È meglioeseguire ciascuno strumentoutilizzando gksudo, in caso distrumenti grafici, o sudo perstrumenti a riga di comando.

Hardinfo

Di tutti gli strumenti questo èforse il più visivo e ha un paio dicaratteristiche di benchmark che nonvi sono in lshw-gtk. Eseguite hardinfoo premendo Alt+F2 e digitando

gksudo hardinfo

o digitando lo stesso comando inuna finestra di terminale.

Hardinfo ha una gradevolerappresentazione grafica di ciascun

componente di sistema. Fare clic suun componente rivela i suoi attributi.Per esempio, fare clic sull'iconaSommario dà una rapida panoramicadi processore, memoria, sistemaoperativo e alcune informazioni circai dispositivi audio e video. Ciò chedifferenzia hardinfo da lshw-gtk èche esso mostra alcune informazionidel sistema operativo, come qualimoduli del kernel sono in uso (il chepuò essere utile se state cercando dirisolvere il perché un particolaredispositivo non stia funzionando),variabili d'ambiente e anche tempi diboot. Hardinfo può anche fare unaquantità di benchmark: CPUBlowfish, CPU CryptoHash, CPUFibonacci, CPU-N-Queens, FPU FFT, eFPU Raytracing. Di per sé ibenchmark non sono granché daguardare ma, se state assemblandouna varietà di sistemi diversi, oleggermente diversi, questibenchmark sono un modointeressante di vedere la differenzatra dispositivi.

La migliore caratteristica dihardinfo è forse il fatto che puògenerare resoconti su alcune o tuttele informazioni di sistema o i

benchmark. Questi resocontivengono memorizzati come file htmle possono essere aperti dal browserdi vostra scelta.

Lo svantaggio di hardinfo è chealcune informazioni sono piuttostoscarne. Per esempio nel mio portatilemostra il modello del disco rigido manon la dimensione effettiva. Se statecercando di trovare le specifiche diun gruppo di macchine questo è unaltro dettaglio cui dovreste guardare.

Vale la pena notare che, se fateun po' più di ricerca per informazionisu hardinfo, mentre la sua paginahome indica che l'ultima versioneattiva è stata creata nel 2009,l'indicatore di bug mostra recentiattive chiusure di bug emiglioramenti.

LLIINNUUXX LLAABBScritto da Charles McColm UUttii llii ssttrruummeennttii dd ii iinnddaagg iinnee LLiinnuuxx

Page 25: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 25 indice ^

lshw-gtk

Questo prodotto può forniremolti dei dettagli che hardinfoomette. Lo strumento lshw-gtk è unfront-end grafico allo strumento ariga di comando lshw. Come vedrete,una quantità di questi strumentisono collegati così non saretesorpresi di vedere quanto similiappaiano alcuni degli strumenti.Come hardinfo, lshw-gtk non èinstallato nell'installazionepredefinita di Ubuntu (la versione ariga di comando, lshw, lo è). Eseguitelswh-gtk allo stesso modo in cui lofareste con hardinfo:

gksudo lshw-gtk

Normalmente lshw-gtk mostraalcune voci ai massimi livelli chepossono essere espanse permaggiori informazioni. Dove gli altristrumenti mostrano pagine e paginedi informazioni, lshw-gtk ottimizza leinformazioni in finestre separateabbastanza assimilabili. Lo strumentolshw-gtk è un po' meno amichevoledi hardinfo. Per ottenere alcuni deirisultati (dimensioni del disco rigido,per esempio) dovete “trivellare” neisotto menù. Ad esempio perdeterminare la dimensione del discorigido dovrete fare clic su Scheda

Madre , Host Bridge, interfaccia IDE,poi disco ATA; non è esattamenteintuitivo se non avete confidenza conl'hardware. La quantità diinformazioni che mostra lshw-gtk èmolto utile ed è un po' piùamichevole del suo fratello a linea dicomando lshw. Può salvare leinformazioni di sistema proprio comehardinfo ma le salva in un formatoXML (migliore da elaborare ma nongradevole quando è caricato inFirefox). Il vantaggio principale dilshw-gtk rispetto hardinfo è che ilprimo visualizza alcune informazioni(dimensione del disco rigido) cheattualmente hardinfo non mostra.

lshwQuesto è il fratello a riga di

comando di lshw-gtk. Essendo unostrumento a riga di comando lshw hatutti i vantaggi tipici di molti di questistrumenti: è parte della installazione

predefinita di Ubuntu, può essereconvogliato in un file di testo edelaborato utilizzando altri strumentied ha opzioni che permettono alcuneinformazioni molto specifiche:

sudo lshw -class disk -classstorage -short | grep sda

Visualizza sul mio portatile ilrisultato seguente:/0/100/1f.2/0.0.0/dev/sda disk80GB HDS728080PLA380

Eseguito senza alcuna opzione,lshw mostra letteralmente pagine epagine di informazioni. Leinformazioni vengono salvate dalshw-gtk solo in formato XMLmalshw a riga di comando può salvare leinformazioni in formato XML, HTML oJson (javascript object notation).

sudo lshw -html >hardware.html

Dopo aver eseguito lshw conl'opzione -html, aprite il file con unbrowser web (in questo casohardware.html).

Anche se lshw può visualizzare leinformazioni in formato html,abbiamo scoperto che non funzionacosì bene in associazione con altreopzioni. Le informazioni c'erano ma la

formattazione era perdutacompletamente. Le informazionipossono essere così approfonditeche potrebbero risultaresoverchianti. Le opzioni -class e -shortvengono in aiuto nell'analizzare leinformazioni in qualcosa di piùgestibile. Le classi disponibili sono:system, bus, memory, processor,bridge, display, network, multimedia,disk, storage, volume e power. Peresempio:

sudo lshw -class memory -short

lspci

Lo strumento lspci elenca idispositivi PCI in un sistema. Comelshw, lspci può visualizzare un saccodi informazioni su un sistema.Eseguito da solo senza opzioni, lspcimostra una bella quantità diinformazioni sui dispositivi PCI

LINUX LAB - STRUMENTI D'INDAGINE

Page 26: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 26 indice ^

all'interno di un sistema ma poteteaggiungere un maggior livello didettaglio aggiungendo fino a treopzioni v:

sudo lspci -vvv

Un uso pratico di lspci è scoprirequale chipset wireless ha un sistemaper installare il driver wirelesscorretto. Come hardinfo, lspci può

visualizzare informazioni sui modulidel kernel relativamente ai dispositiviPCI (utilizzando l'opzione -k).

dmidecode

Questo legge, per le informazioni,la tabella DMI di un sistema. Unadelle cose fantastiche su dmidecodeè che può mostrare informazionicirca la configurazione massimasupportata dal sistema. Per esempiodmidecode mostra sia la quantità

attuale che la quantità massima diRAM che un sistema può gestire. Èanche possibile limitare leinformazioni che dmidecode mostrautilizzando l'opzione -t per limitare iltipo di informazioni mostrate (comeprocessore, memoria o cache).Informazioni aggiuntive possonoessere mostrate con una virgola tra itipi di informazione. Per esempio:

sudo dmidecode -t 4,22

I l primo tipo, 4, è il processore e ilsecondo tipo, 22, è la batteria.Naturalmente non tutti i tipi simostreranno necessariamente pertutti i sistemi. Le informazioni sullabatteria, per esempio, sonoprincipalmente per i portatili. Nota:assicurarsi di non includere unospazio dopo la virgola o dmidecodenon interpreterà il secondo tipo.

cat/proc

I l sesto strumento non èveramente un attrezzo specifico perl'interrogazione dell'hardware ma èla combinazione di cat e delleinformazioni di /proc (process) nelfilesystem di Linux. I due processi cheutilizzo molto sui sistemi sono/proc/cpuinfo e /proc/meminfo.Tipicamente uso grep per limitare le

informazioni sebbene con leinformazioni della cpu può essereutile per vedere altre informazionicome la famiglia della cpu al fine diaiutare la selezionare tra processoridifferenti.

cat /proc/cpuinfo | grep'model name'

Sul mio portatile mostra:

model name : Intel(R)Celeron(R) M processor1.50GHz

Controllare meminfo utilizzandocat mostra molti più dettagli sullamemoria attiva includendo sia lamemoria principale libera che lamemoria swap libera. Diversamenteda altri strumenti, per interrogare ilfilesystem con proc non è richiestosudo.

df

Questo strumento è specifico permostrare informazioni sul disco.Come con cat non è necessarioeseguiate df con i permessi di root,eseguite solo df da un prompt dicomando. Eseguendolo da solomostra le informazioni sul disco inblocchi da 1 k, non moltoumanamente leggibili. Utilizzate leopzioni -hH per rendere l'output di df

leggibile e utilizzare multipli di 1 000(che è più vicino a come i dischi rigidisono venduti sul mercato). Mi piaceanche limitare le informazioni aldispositivo con cui sto lavorando, dinuovo utilizzando grep:

df -hH | grep ‘sda’

sul mio portatile risulta in:

df: /dev/sda177G 5.6G 68G 8% /

`/root/.gvfs': Permissiondenied

La seconda riga che termina conpermesso negato può essereeliminata usando df con sudo.

Baobab /Analizzatore diUtilizzo del Disco

Anche l'ultimo prodottoinvestigativo è uno strumento

LINUX LAB - STRUMENTI D'INDAGINE

Page 27: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 27 indice ^

sull'utilizzo del disco. Potete trovarel'analizzatore di utilizzo del discosotto il menù Accessori.L'Analizzatore di Utilizzo del Disco(come lo strumento a riga dicomando du che non tratterò qui) èveramente pratico per rintracciarequali file e cartelle stanno prendendolo spazio maggiore sul vostrosistema. L'Analizzatore di Utilizzo delDisco è davvero facile da usare. Fateclic sul pulsante Scan Home perottenere una panoramica dell'utilizzodel disco nella vostra cartella Home.

Il menù dell'Analizzatore vipermette di scansionare la vostracartella home, l'intero filesystem oun filesystem remoto attraverso SSH,FTP (con autenticazione), Public FTP,condivisione SAMBA, Web DAV eSecure Web DAV o URIpersonalizzato.

L'Analizzatore di Utilizzo del Discopuò essere eseguito anche dalla rigadi comando utilizzando il comandobaobab ma è ancora uno strumentografico. Il vantaggio di eseguirebaobab dalla riga di comando è chepotete specificare una particolarecartella senza il bisogno di andare ascavare in profondità dalla home odal filesystem root fino a quellacartella. Abbiamo guardato 8 utilistrumenti di indagine del sistema.

Linux ha molti altri strumenti, unaquantità dei quali sono menzionatidalle pagine di manuale (man) deglistrumenti che abbiamo guardato qui.Se siete un assemblatore di sistema osolo sostenete Linux, questi sonotutti strumenti utili.

Collegamenti utili:

Pagina home di hardinfo:http://hardinfo.berlios.de/HomePage

Wiki di lshw:http://ezix.org/project/wiki/HardwareLiSter

Pagina di Nognu Dmidecode:http://www.nongnu.org/dmidecode/

Charles è un patrigno, marito e fan diLinux che gestisce un progetto dirigenerazione computer senza scopodi lucro. Quando non sta rompendohardware/server mantiene un blog ahttp://www.charlesmccolm.com/.

LINUX LAB - STRUMENTI D'INDAGINE

CCOODDEEWWOORRDD

Solutions are on the second last page.

Every number in the codewords grid is 'code' for a letter of thealphabet. At the end you should have a different letter in eachnumbered box, and a word in English in each of the horizontaland vertical runs on the codeword grid.

puzzles are copyright, and kindly provided by,The Puzzle Club - www.thepuzzleclub.com

Page 28: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 28 indice ^

informazioni presenti sul vostrodispositivo.

Linux è leggermente diverso inquesto, considerando che è quasiimpossibile formattare un dispositivosenza sentire nominare le partizioni. Equesto preoccupa sempre gli utenti.Basta pensare però alle partizioni comedispositivi all'interno di dispositivi. Sevolete solo formattare un dispositivoUSB/SD di memorizzazione, allorapotete tranquillamente nonpreoccuparvi delle partizioni.

ATTENZIONE: Fatemoltaattenzione durante la formattazionedei dispositivi. Se scegliete il dispositivosbagliato e cliccate OK, potreste averegrossi problemi. Siate sicuri al 200% cheavete scelto il giusto dispositivo primadi fare clic sull'OKfinale!

Kubuntu:

Kubuntu ha preinstallata unaapplicazione in K> Applicazioni >Sistema, chiamata Editor dellepartizioni.

Al primo avvio dell'applicazione,vedrete in alto a sinistra una lista dei

vostri dispositivi e in alto al centro unarappresentazione dello spazio deglistessi. La sezione centrale elencapartizioni, tipi, nomi e così via. Mentre ilpannello in bassomostra le operazioniin coda. Ogni tanto potrebbe esseredifficile identificare quale device inrealtà corrisponda a quello indicato.Nella lista che vedete sopra, uno deglielementi è un dispositivo USB, maquale? Beh, io posso restringere ilcampo poiché so che gli altri dispositivisono troppo grandi per essere ilmiodispositivo USB. Un clic sul nome/dev/sdemi dice (pannello centrale) cheè il Kingston DataTraveler ed è di 8GB -il che conferma ciò che è scrittofisicamente sulmio dispositivo.

Un clic con il tasto destro nella partealta del pannello centrale non mostraquasi nulla se non 'Smonta', quindi fatequesto perprima cosa. Ora aveteaccesso (tramite tasto destro, o tramitei pulsanti nella parte alta della finestra)a più opzioni, e la più importante (perora) è 'Cancella'. Questo rimuoverà lapartizione corrente, dandoci lapossibilità di scegliere 'Nuovo'.

CCHHIIUUDDEERREELLEE<<<<FFIINNEESSTTRREE>>>> FFoorrmmaattttaarree uunn ddiissppoossiittiivvoo UUSSBB

Scritto da:Ronnie Tucker (KDE)Jan Mussche (Gnome)Elizabeth Krumbach (XFCE)Mark Boyajian (LXDE)David Tigue (Unity)

F ormattare (o cancellare) undispositivo di memorizzazione,in Windows è relativamentesemplice. Cliccate con il tasto

destro delmouse sull'icona deldispositivo che volete formattare e vi sipresenterà una finestra con i passi daseguire per cancellare tutte le

Page 29: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 29 indice ^

Questa finestra vi permetterà didecidere un file system, un nome (seapplicabile) e quanto grande farequesta nuova partizione. Io la chiamerò'MyUSB', userò il file system ext4 euserò la capacità totale del dispositivo.

Dopo aver cliccato OK, l'ultima cosada fare è fare clic su 'Applica'. È diassoluta importanza che voicontrolliate di aver scelto il dispositivocorretto prima di fare clic su applica -così facendo avrete una certezza in più!

Una volta che l'Editor dellepartizioni KDE vi dice che è stato fatto,il vostro dispositivo è come nuovo esplendente! Per iniziare a utilizzarlodovete rimuoverlo (è sicuro poiché èancora smontato) e inserirlo di nuovo.

Lubuntu:

Di default, Lubuntu contiene unprogramma chiamato Gestore Dischiche gestisce facilmente tutte leprincipali attività di gestione dei dischi.Il programma può essere aperto dalmenù principale selezionandoStrumenti del sistema > Gestore Dischi.

Gestore Dischi è semplice mapotente. Come dettoprecedentemente in questo articolo:dovete essere particolarmente cauti

prima di eseguire un'operazione opotreste casualmente formattare ildispositivo sbagliato! Come poteteosservare (sotto), Gestore Dischi "vede"tutti i dispositivi collegati al vostrosistema e li mostra nel "riquadro disinistra" sotto il titolo "Dispositivi diarchiviazione"; io ho selezionato ildispositivo USB. Gestore Dischi forniscemolte informazioni sul dispositivoselezionato e le divide in due categorie:Dischi e Volumi. Il primo fornisceinformazioni e funzionalità a livello didisco. In questo esempio ci sono tre

operazioni che potete eseguire a livellodi disco: Formatta Unità, BenchmarkeSmonta Unità. Per eseguire unafunzione, posizionate ilmouse sopra ilnome della funzione fino a che nonviene evidenziata, quindi fateci clic.(Nota: le operazioni utilizzabilicambieranno in base al tipo didispositivo selezionato nel riquadro disinistra).

La sezione Volumi (nella metàinferiore del riquadro di destra) analizzaemostra caratteristiche e operazioni

relative ai volumi (le partizioni) deldispositivo. In questo esempio c'è solouna partizione ed è graficamenterappresentata dal rettangolo blu. Sevolete formattare questa partizione, vibasta fare clic su Formatta Volume. Unsemplice menu a comparsa vi chiederàil tipo di file system che volete e unnome da assegnare al volume - quindipotrete fare clic sul pulsante Formatta.(Nota: facendo questo cancelleretequalsiasi dato presente su questapartizione; però, se avete più di unapartizione su dispositivo selezionato, lealtre partizioni rimarranno inalterate.)In questo esempio, per eliminarel'intera partizione e lasciare libero lospazio su disco, basta fare clic suElimina Partizione. Una volta che lapartizione è stata eliminata, potetecreare una nuova partizione/i -specificando tipo, dimensione e nomedella stessa.

Dalla sezione Dispositivi (parte altadel riquadro di destra) di GestoreDischi, potete scegliere FormatDrivepereliminare tutte le partizioni di undispositivo con una singola azione.Gestore Dischi è molto facile da usare,ma presuppone che voi siate coscientidelle conseguenze delle vostre azioni.Almassimo, Gestore Dischi vi avviseràuna sola volta prima di eseguireun'azione distruttiva (per esempiocancellare una partizione, formattare

CHIUDERE LE <<FINESTRE>>

Page 30: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 30 indice ^

un dispositivo, etc.); comunque, èsemplice da usare e facile da imparare.

Gnome-Shell:

In questa versione di Ubuntu,potete trovare il programma DiskUtility (Sistema > Amministrazione >Gestore Dischi). Una volta avviato,vedrete una panoramica di tutti i dischiconnessi, o installati all'interno delvostro computer.

Dalmomento che è lo stessoprogramma descritto sopra nellasezione di Lubuntu, spiegherò soloalcune delle caratteristiche di questoprogramma che non sono già statedescritte.

In alto a destra vedete la sezioneUnità. Qui vedere alcune informazionirelative al dispositivo. Date un'occhiataa qualche dispositivo dei vostricomputer, e vedete se li riconoscete. Inquesta sezione Unità, vedete 3 pulsanti:Formatta Unità, Dati SMARTeBenchmark. Facendo clic su DatiSMART, vedrete una schermata che vimostrerà le condizioni dei vostridispositivi.

Il pulsante Benchmarkvi informa suquanto velocemente i vostri dispositivipossono leggere e scrivere.

Unity:

In Unity l'applicazione di default è'Gestore Dischi'. Fate click sull'iconaDash, iniziate a scrivere 'Gestore Dischi',e quindi fate clic sull'icona non appenaappare. L'utilizzo di questo programmaè già stato citato precedentemente,non entrerò quindi nei dettagli. Vorreisolo sottolineare l'importanza dismontare il volume prima diformattarlo, e anche di essere sicuri al1 00% di stare facendo ciò che voleteeffettivamente fare prima di cliccare ilpulsante finale. Ciò causerà la perdita ditutti i dati sul dispositivo, quindi doveteessere sicuri che formattare il device èproprio ciò che volete fare. Buonafortuna.

Xubuntu:

Xubuntu 1 1 .1 0 non ha di defaultun'applicazione da interfaccia graficaper formattare un dispositivo dimemorizzazione. Se non voleteinstallare software, potete utilizzarel'applicazione da linea di comando"parted" che è installata in Xubuntu -potete trovare documentazione suquesta applicazione sul sito di parted:http://www.gnu.org/software/parted/

È comunque consigliabile utilizzarelo stesso programma raccomandato

perLubuntu e Gnome, "Gestore Dischi"- che potete installare dall'UbuntuSoftware Center semplicementecercando "Gestore Dischi" e facendoclic su Installa. Una volta installato,potete avviarlo tramite ilmenu deltasto delmouse di Xubuntu >Impostazioni > Gestore Dischi.

Il suo utilizzo è già stato trattato,quindi dirò velocemente che inXubuntu, i dispositivi USB Flashvengono automaticamentemontatiquando inseriti - quindi sarannomostrati quando aprirete l'applicazioneGestore Dischi. Potete andare con iltasto delmenù di Xubuntu >Impostazioni > Gestore delleImpostazioni, e selezionare "Unitàrimovibili e dischi" permodificarequesto comportamento.

Il prossimomese tratteremoequivalenti programmi di WindowsTaskManager nei sistemi *buntu.

CHIUDERE LE <<FINESTRE>>

Page 31: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 31 indice ^

LLAA MMIIAA SSTTOORRIIAAScritto da Chandra

N el 2008 usavo ancora uncomputer DOS vecchio di20 anni, quando divenneovvio che non avrei potuto

continuare senza una connessione ainternet. Comprai uno dei primissiminetbook perché era simpatico econveniente. Linux era una delleragioni del prezzo basso, e io nonsapevo nulla di questa strana cosa.Scoprii però che era possibilecomperare un computer senza pagarequella che io chiamo la "tassaMicrosoft". Gli installai unmasterizzatore cd/dvd esterno.

La distribuzione originale eraXandros, effettivamente non era ilmassimo. Le possibilità erano moltolimitate e cercai presto qualcos'altro. Ilproblema era di trovare unadistribuzione pronta all'uso su unEEEpc, cosa non facile a quei tempi.Cominciai con ubuntu-eee (un fork diUbuntu 8.04 che divenne easypeasy). Ilproblema principale era il kernel:ubuntu-eee usava un kernel specifico enon era possibile aggiornarlofacilmente quando era disponibile unanuova versione di ubuntu. Provaidistribuzioni live di eeedora,eeedebian, LinuxMint e infine

approdai a Ubuntu 8.1 0 sia per ilnetbook che anche per il mio nuovocomputer desktop (comprai un Nyos50 "nudo" per evitare di pagare la"tassa").

Allo stesso tempo stavogradualmente scoprendo Linux graziea forum, riviste e documentazioneonline. Comunque non tuttofunzionava perfettamente, come peresempio il LED del wifi e i controlli delvolume sul netbook. Piccoli problemiche tuttavia riuscii a risolvere. Entro unanno e mezzo abbandonai tutto ciò cheproveniva da Microsoft,e la miaconfigurazione mi permetteva di fareciò che volevo.

Poi arrivò Unity! Dirò solo due cosesu questo. Perme Unity è un veroincubo. È la soluzione di nessunproblema. Quindi sono passata aXubuntu. È molto semplice, moltointuitiva, veloce e molto facile daconfigurare. Poiché utilizza le libreriegtk, le applicazione Gnome sonobenvenute. Xubuntu è ora l'unicadistribuzione che utilizzo.

Oh, a proposito, quali programmiuso? Applicazioni molto semplici ma

potenti: Firefox e Thunderbird,Abiword e Gnumeric. In secondo luogo,eog come visualizzatore di immagini,epdf come lettore pdf, Xsane per loscanner, GIMP, MPlayer, devede,brasero (se volete saperne di più suquesti pacchetti consultate ladocumentazione online di Ubuntu).Utilizzo anche programmi comegparted, baobab, mousepad, gnome-disk-utility, hardinfo, ntp, wipe,clonezilla...

Cos'è importante perme? Prima ditutto io non devo adattare me stessoalla distribuzione. La distribuzionedeve essere adattabile a me. Devoessere in condizioni di controllareprecisamente ciò che voglio e dirimuovere tutto ciò che non ènecessario perme. Ecco il perché nonuso Ubuntu-Software-Center che èsolo un piacevole catalogo daconsultare. Non è abbastanza preciso.Non mi permette di rimuoverecompletamente i pacchetti nonutilizzati, il che significa rimuovereanche i file di configurazione. Hoaggiunto deborphan in Synaptic che mipermette di rimuovere i pacchettiorfani. Ho anche rimosso circaquaranta o cinquanta cose inutili come

pacchetti inutilizzati o roba come splxanche perché la mia stampante non èuna stampante Samsung. Questo èimportante perché il mio netbook hasolo un SSD da 4GB.

Io devo essere in grado dipersonalizzare completamente ildesktop in modo che tutto siacollocato dove voglio che stia e sicomporti come desidero.Fortunatamente Linux permette adogni utente di fare piccole modifichenei file di configurazione. Per esempioin /etc/cron.daily/apt ho cambiato i3600 secondi di massima attesa in 1 0secondi. In caso contrario all'avvio delcomputer potrebbe impiegare più dimezz'ora prima di informarmi dellapresenza di aggiornamenti disponibili.

Aggiornare a una nuova versione èun problema che mi preoccupa.

- Primo,l'avanzamento di versionedovrebbe essere semplice comel'aggiornamento dei pacchetti. E non loè. Durante il lunghissimo processo diavanzamento generalmente vienechiesto se scegliere la nuova versionedi un file di configurazione sconosciutoo mantenere quello vecchio. Io non

Page 32: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 32 indice ^

LA MIA STORIAconosco tutto di Ubuntu, quindi non sonulla delle eventuali conseguenzedella scelta e non so cosa fare.Generalmente scelgo a caso. Dopo ilprocesso scopro le applicazioni chesono state aggiunte. Per esempio ioscelgo mousepad e eog. Perché vieneinstallato leafpad, pidgin (che io nonuso) e "ristretto" che avevoprecedentemente rimosso?

- Secondo, tutto ciò che funzionavaprima dovrebbe funzionare anchedopo e tutte le mie scelte personali, levarie preferenze e i file diconfigurazione dovrebbero rimanereinvariati. Dopo l'aggiornamento alcunecose scompaiono, come per esempiocerte icone. Altre cose,semplicemente, non funzionano più.Ad esempio la connessione ADSL (daJaunty a Karmic). Dopo l'avanzamentoa Lucid ho dovuto aggiungere il sun-java-plugin perché l'icedtea-plugin nonera più in grado di mostrarmi siti cheinvece prima mi mostrava.

- Terzo, in base a come facciol'aggiornamento non ottengo semprelo stesso risultato. Io uso una singolapartizione ext4, non uso swap e hoprovato quattro differenti modi dipassare a una nuova versione:

• ho usato il processo diavanzamento lungo. Generalmenteimpiego 4 ore fra aggiornamento,

sistemare ciò che non funziona più erimuovere le cose inutili che sono stateaggiunte. C'è anche un altro problemain questo processo. Alcune nuovefunzionalità non sono utilizzabili. Peresempio devo passare manualmenteda grub-lecacy a grub-pc, in Karmic.

• Ho fatto una installazione da zero,che è il modo migliore per ottenererealmente una nuova versione. Madevo riconfigurare tutto e questo miprende molto molto tempo.

• Ho fatto una installazione da zerosenza formattare la precedentepartizione ext4 che contiene la miadirectory home. Ma il risultato non èesattamente lo stesso ottenuto con ilmetodo precedente. Parti della vecchiaversione non vengono completamenterimosse.

• Ho usato due partizioni: / e unapartizione separata per /home. Equindi ho fatto una installazionecompleta da zero mantenendo la miadirectory home. Ma ho dovutocomunque rimuovere ciò che non miserviva. Questo è il metodo cheutilizzerò per Xubuntu 1 2.04 LTS.

Il processo di avanzamento idealenon esiste. Comunque il lato positivo èche incontrare problemi forniscel'opportunità per imparare qualcosa emigliorarsi. E naturalmente vado avanticon Xubuntu, la distribuzione miglioresecondo me.

11 66xx11 66 SSUUDDOOKKUU

Le soluzioni sono alla penultima pagina.

I numeri da 1 a 9 e le lettere da A ad F devono essere inseriti nellagriglia 1 6x1 6 in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni quadrato4x4 contengano tutti i numeri da 1 a 9 e tutte le lettere da A ad F.

I puzzle sono coperti da copyright e sono gentilmenteforniti da The Puzzle Club -www.thepuzzleclub.com

Page 33: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 33 indice ^

LLAA MMIIAA OOPPIINN IIOONNEEScritto da John Kerr

Sono passati più di 1 0 annidalla prima volta che hoinstallato e usato Linux.Volevo armeggiare con i

computer, ma, allo stesso tempo, nonvolevo spendere soldi sul software enon volevo violare nessuna EULA.Inoltre desideravo anche usarehardware di recupero. È stato RedHat5 che mi diede la possibilità di fareciò, e da allora sono stato semprelegato.

Ho provato svariate distribuzionenegli anni, da RedHat, Fedora, Puppy,SCO (sì, anche quello) , Mandriva; masolo a un certo punto decisi chedovevo smetterla di saltare da unadistribuzione all'altra, e stabilizzarmisu una, nel bene o nel male. ScelsiFedora. Quindi andò meglio, eccettoper una cosa, per me Fedora eraveramente instabile da un rilascio aun altro e, spesso, cose per cui avevospeso tempo nel sistemarle, nonfunzionano più dopo sei o dodicimesi. Ero veramente vicino a tornareal lato oscuro, si, intendo Windows.

Quindi, sentii parlare di UbuntuWarty Warthdog, e decisi di dare aLinux un ultima prova. Ubuntu mi

risolse molti problemi, come il doverscaricare 4 CD per ogni installazione.Un unico CD da scaricare era unafortuna.

In questo tempo diventai un po'un "evangelista" del software libero;ero in disappunto sul fatto che ilmovimento "free come libertà" fossecosì connesso all'elite tecnocrata, enon realmente connessa alla vita ditutti i giorni degli utenti finali.

Quindi, provai Ubuntu, e vidi cheUbuntu stava provando a fare quelloche altre distribuzioni non facevano,come la facilità di installazione per lepersone che sono più lontane di medall'essere 'smanettoni' delcomputer. Niente da dire, sono statoconquistato da Ubuntu.

Comunque, in quanto persona checrede nella libertà del software inambiti religiosi, politici, economici, eambientali , io sono scontento su di unfronte. Non sono solo nel mioprogetto di promozione della libertàdel software; molti utenti Linuxfanno altrettanto. Ma, con gli anni, misarebbe piaciuto vedere un po' disupporto da case come IBM e

RedHat. Non fraintendetemi, so chehanno messo molti soldi e ricerche suLinux e per questo io ne sono moltoriconoscente. Quello che mipiacerebbe vedere è un appoggio aLinux in molti dei circuiti pubblicitarimaggiori. Abbiamo bisogno di unavigorosa pubblicità "desktop".

Sarebbe magnifico se tutte lecorporazioni che beneficiano daLinux, contribuissero con un fondopubblicitario. Mi piacerebbemoltissimo vedere lo stemma di Linuxsulle macchine da Formula 1 i cuiteam usano Linux. So che una vetturadi Formula 1 è probabilmente il pezzopiù costoso di pubblicità del pianeta,ma tutto quello che vogliamo sonopochi centimetri quadrati chenessuno vuole.

Ciò che voglio dire è questo: ognigrande azienda che riceve beneficidal software libero dovrebbe aiutarela promozione di Linux.

Questo mi porta a MarkShuttleworth. Credo che il Sig.Shuttleworth sia il maggiorcontributore nella promozionedell'uso di Linux tra gli utenti comuni.

Non credo che non ci sia nessuno, nelpassato, presente o nel vicino futuro,con il suo impegno o risorse.

Quando per la prima volta provaiUnity, avevo alcuni dubbi su di esso.Comunque, per me non è statodifficile capire a cosa Unity mirava eperché. Un'unica interfaccia perdesktop, telefoni, e tutto ciò dimezzo. Per le persone che usanomeno di dieci applicazioni, Unity ètutto ciò di cui hanno bisogno, e lacosa migliore è che Unity lo fa nelmodo migliore.

Unity è ciò che il movimento delsoftware libero ha bisogno perportare il software libero al prossimolivello. È tempo di finirla diautoreferenziarsi con tutti gli "ÈL'anno di Linux sui desktop" e andareoltre, verso qualcosa che realmenteha la potenzialità di ottenere ottimirisultati.

Quindi, finiamola di criticareinutilmente, e supportiamo MarkShuttleworth e Canonical. Perché, pertutto quello che lui e la suacompagnia ha fatto per noi, è ilminimo che possiamo fare.

Page 34: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 34 indice ^

IIOO PPEENNSSOO CCHHEE.. .. .. Se avete un cellulare, qualesistema operativo utilizza?

La domanda del mese scorso era:

Se avete un cellulare,quale sistemaoperativo utilizza?

Non ne ho idea. 1 1 %iOS (Apple) 7 6%Android 97 79%webOS 0 0%Windows 3 2%BlackBerry 2 2%Symbian 7 6%Altro 6 5%

Commenti:

Android :

Apple non ce l’ha fatta;funziona bene con i

computer linux.

Flessibilità, fattore geek. I lmio precedente cellulareera un Symbian, ma ormaista morendo. Android era

l’opzione migliore.

Preferisco non essererinchiuso.

Android supporta ilrooting. Linux in tasca.

Open source - UtilizzoCyanogenmod

Inizialmente il consiglio diun amico (e qualchericerca). Nokia ha perso lasua strada, e mi rifiuto di

pagare i prezzi Apple o farmi direcosa posso o non posso fare con ilmio dispositivo (iTunes, niente Flash,ecc). Ora sto con il mio secondosmartphone Android.

Adoro l’integrazione diGoogle mail, calendario, e

della buona e libera navigazioneGoogle, applicazioni gratuite aportata di mano, ecc.

iOS (Apple):

è il sistema operativomobile più “elegante”.

GPS & applicazioni dimappe topografiche.

Symbian:

Affidabile e non pago latassa di Microsoft per

comprare un cellulare Android.

Windows:

basso prezzo + schermolargo + hardware veloce.

Questo mese vorrei porre la domanda:

Cosa ti allontana da una distro ecosa ti avvicina a una distro?

Per esprimere la vostra opinione vale la pena andare su:http://goo.gl/gXDZP

La data di scadenza per questa domanda è Domenica 1 1 Marzo201 2.

Page 36: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 36 indice ^

RREECCEENNSSIIOONNEEScritto da Robin Catling

Ègiunto ormai il momento che,mentre Clem e il team sipreparano per far uscire laprossima versione di Linux Mint

dall'officina, il resto di noi si interroghise Mint può mantenere il suo slancionel guadagnare una quota maggioredella base di utenti Linux. Mint si ècostruita la reputazione di alternativa aUbuntu, catturando variamente ifuggitivi da Ubuntu Unity e a volteanche superando Ubuntu nelleclassifiche di download delledistribuzioni. Partendo dal fatto cheMint dipende dai contributi upstreamdi Debian, Gnome e Ubuntu, questadistribuzione sta prendendo il largo.

Linux Mint 1 2 si basa su Gnome 3.0e su Ubuntu 1 1 .1 0. Maggioriinformazioni a riguardo tra poco. Comedi consueto, ho messo Mint in dueconfigurazioni; in una macchina virtualesu Virtualbox e su un hardware fisiconella forma del vecchio scatolone per itest Celeron con 1 GB di memoria e unascheda grafica GeForce 440MX.

L’installer grafico è l’attualepredefinito per Debian/Ubuntu 1 1 .1 0,e, nel funzionamento normale,nasconde tutto quello che succede.

Non che sbirciare sotto le coperte siastato di aiuto quando mi si è bloccato ilsistema per tre volte sul Celeron.Penso che avesse un problema con laraccolta di adattatori USB, di schede, diporte e di due obsoleti adattatoriwireless – uno dei quali è un PCI el’altro una periferica USB, entrambibasati su chipset RaLink… si, lo so,sono un masochista.

Gnome 3.0 alza le specifiche per gliadattatori grafici. Né l’adattatore delleGuest Additions di Virtualbox né lavecchia scheda GeForce AGP possonosupportare il 3D. Gnome 3.0 con leestensioni di Mint si blocca solo in uncerto punto nel popolare il desktop. Sesi può far funzionare il 3D, Mint si basasu MSG o GCSE o qualcosa del genere;

almeno non è Gnome Shell o Unity.Attualmente, “MGSE” (Mint GnomeShell Extensions) è uno strato desktopsopra Gnome 3.0 che rende possibileusare Gnome 3.0 in modo tradizionale.Si possono disabilitare tutti icomponenti all’interno di MGSE peravere una pura esperienza di Gnome3.0, oppure si possono abilitare tuttiper ottenere un desktop Gnome 3.0che è simile a quello che usato sotto la2.x. Nella configurazione predefinita, sipuò avere il Mint Menu ma con unabarra in stile Gnome Shell/Unity nelpannello lanciatore al suo interno. Sipuò anche accedere al bottone Attivitàper avere il pannello lanciatore diGnome Shell. Ci sono tre modi perlanciare i programmi, due dei quali nonmi funzionano sulle due diverse

configurazioni. Questo Gnome 3.0 conMGSE si è già preso critiche altrovecome una creazione ‘Frankenstein’ e‘grande come un pezzo di m**** comeUnity.’ La vedo dura, ragazzi.

Se si prende l’edizione in DVD o siaggiorna tramite il pacchetto mint-meta-mate (in tutto 1 05MB), si puòottenere la versione MAW del fedeleMint Menu; è un fork di Gnome 2 checonserva la compatibilità con Gnome 3.Per citare il team di Mint, ”MATE ènuovo di zecca, non è ancoracompletamente stabile e manca dialcune parti… Alla fine, MATE sarà deltutto identico a Gnome 2 e rappresentail futuro dei desktop tradizionali inLinux”. Finora, l’ho avuto funzionanteuna volta su sei installazioni e, ancheallora, MATE ha smesso di funzionaredopo un riavvio, senza farsi vedere maipiù.

Perciò MATE non funziona suentrambe le mie macchine per i test. Alposto del Mint Menu con la barralaterale, tutto quello che ho ottenuto èun menu convenzionale in stileWindows. Tutti i font si presentano inmodo atroce. Andate nei controlli diAspetto, sotto temi, e quasi tutto

LLiinnuuxx MMiinntt 11 22

Page 37: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 37 indice ^

RECENSIONE: LINUX MINT 1 2dichiara “questo tema non appariràcome deve perché il motore dei temi[nome] GTK+ richiesto non èinstallato.” Sebbene tutti i motori deitemi GTK+ referenziati SIANOinstallati. È un pasticcio.

L’opzione di ripiego ‘GnomeClassico’ fornisce un pannellosuperiore con il menu delle applicazionie i notificatori con le icone della barradi sistema visibili , un pannello inferiorecontenente la lista delle finestre e unselettore area di lavoro, e mantienel’idea di un desktop task-centrico, doveci si può spostare tra le finestre, nontra le applicazioni. È tutto bloccato,non configurabile come GnomeShell/Unity, senza alcun modo peraggiungere elementi o personalizzare ipannelli .

Per l’attuale impostazione delmenu, che è piuttosto scarsa e nonsempre logica, Mint scarica la maggiorparte dei programmi del tipo dicontrollo (non c’è tutto nelleImpostazioni di Sistema) nellacategoria ‘Altro’. Quando dico scarsa, cisono molte cose che mancano,presumibilmente perché non sonoancora state progettate per Gnome3.0, o lasciate fuori dal CD di rilascioper fare spazio a tutta la robaccia diGnome 3.0; per esempio, c’è unostrumento per l’account Utente, ma

non ci sono strumenti per gestire ipermessi di un gruppo – occorrepassare in una sessione di terminale.Che può andare bene con l’utente basedi Mint.

Artisticamente, Linux Mint 1 2 usaun nuovo tema chiamato Mint-Z che èbasato su Mint-X e Zukitwo, lo sfondopredefinito è il logo di Mint in 3Daggiornato alla versione 1 2. I controlli ei bordi delle finestre presentano unaspetto francamente brutto chiamatoAdwaito, di cui non vedo l’ora dipotermi sbarazzare. A seconda che iousi Gnome, Gnome Classic 2D o MATE,la resa del desktop dei caratteri èbrutta come il peccato, che è un grandepasso indietro dato che Mint è sempreapparso stupendo.

Interessante, per una distribuzione

in cerca di un modello di business, cheil motore di ricerca predefinito siaDuckDuckGo. Eticamente, mi piacel’aspetto di questo; esso non mostrarisultati differenti a seconda di chi stafacendo la ricerca, non traccia omemorizza informazioni dell’utente, sibasa e contribuisce al software OpenSource. È uno dei pochi motori diricerca che divide le entrate generatedagli utenti di Linux Mint con il team diMint per fornire finanziamenti.Sebbene si possa facilmente cambiaremotore di ricerca in Linux Mint 1 2,grazie alle istruzioni chiare, si potrebbevoler restare con coloro che finanzianola distribuzione.

Per ora, il browser web naviga, i filemultimediali sono riprodotti, idocumenti possono essere scritti eanche la connessione wireless USB sul

Celeron funziona bene dopo un paio disinghiozzi; la sto usando preferendolaalla scheda PCI wireless, perchél'antenna della scheda è una porcheriache non riesce ad agganciare il segnaleattenuato del mio palazzo.Probabilmente sono ingiusto perché lapotente antenna Hawking del miorouter penetra a malapena l'acciaio delmio palazzo.

E questo, cari amici, è quanto perMint 1 2 ‘Lisa’. Gli strati di softwarenuovo e modificato non lavorano bene,quindi anche se potrei aggiornarmi allaversione DVD per portarmi nel rilasciocompleto, non sono sicuro che valga lapena sprecare la banda. Questo è unrilascio disturbatore, il tutto un passotransizionale da Mint 1 1 , che habisogno di molti miglioramenti. Speroche possano correggere il tiro presto,davvero.

I l desktop Gnome Classic 2D diLinux Mint 1 2 è stabile e più veloce diquanto ci si aspetti, ma non puòcompensare per il fatto che il rilasciocomplessivo stia annegando in tuttaquella riprogettazione del desktop.

Page 38: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 38 indice ^

LLEETTTTEERREESiamo lieti pubblicare ogni mese alcune delle mail che riceviamo. Se volete proporre una letteraper questo spazio, di critiche o complimenti, potete inviarla a [email protected]: Alcune lettere potranno essere tagliate per ragioni di spazio.

In crisi per Sims 2

Sono uno smanettone dilunga data dagli anni '70.All'epoca ho amato Unix; hocomunque commesso la

cattiva scelta di passare a qualcosadi più nuovo e più grande (DOS).Quindi il secondo errore: provareWindows. Ed ho continuato a farequell'errore fino a Windows XP. Poiun amico mi ha indirizzato a Ubuntu.Cielo! Bèh, quasi. Ho un sistema indual-boot che spende l'85% del suotempo in Ubuntu. Purtroppo,questa casa è dipendente da TheSims 2. Ho studiato un po' Wine ePlayOnLinux. Ho chiesto e ri-chiestoaiuto. So che è possibile, ma, ancora,nessuno ha condiviso comeeseguire Sim2 su Ubuntu. Perfavore postate una guida su comeimportare i giochi da Windows.

Rodney J Miller PCA

Testa tra le nuvole

H o scoperto la vostrarivista durante levacanze di Natale,mentre creavo un dual-

boot Windows/Mint sulla miamacchina. Ho passato moltemattine delle ultime due settimanea frugare felicemente nei numeriarretrati, e risalendo velocemente adove fosse la comunità di UbuntuLinux dopo una lunga pausa.

Leggere il vostro articolo suSpiderOak in FCM #56 ha spronatola mia coscienza sui backup.Abbiamo una famiglia mista (Mint1 1 /Lion OS X/Windows 7, Vista, XP),quindi è necessaria ogni soluzionecloud per supportare il mix diambienti.

Configurare il client SpiderOaksu Mint e OSX è stato semplice.Avere la possibilità di accedere aibackup da qualsiasi luogo è ungrande bonus.

Sean Hodges

William e Kate

N uovo in Ubuntu Linux dacirca un anno, non riescoa capire la confusionesui desktop, sulle

sfumature delle GUI e sulle scelte

dei contenuti delle distribuzioni.Perché qualcuno dovrebbe opporsia Unity, se l'utente poi puòfacilmente sostituirla? Perchédovrei preoccuparmi per il lettoremusicale o per la gestione deicontatti standard inclusi nelladistribuzione, o se la distribuzione licomprende tutti, dal momento cheho il Software Center e Synapticsulla punta delle dita?

Il mio sconcerto non si limita aFCM. Dispepsie di Distro e mal distomaco per le GUI dominano lerecensioni dei rilasci di Ubuntu, daun qualsiasi numero di fonti.

Che ne dite di una discussioneper i cambiamenti significativi,citando ad esempio i miglioramentidella stabilità del kernel, o unamigliore implementazione deiprocessori multi-core? Cosa c'è dinuovo tra le librerie di base, e chedifferenze apportano? Che effettopotrebbe avere l'ultimo rilasciosulla guerra dei browser esull'HTML5? Chi forniscedocumentazione maggiore esupporto per tutti questi gustosiFLOSS? Il Pricipe William e Kate

sono davvero felici insieme, o sonosemplicemente e miserabilmente inposa davanti alle aspettative dellaGran Bretagna?

No aspetta, sbarra l'ultima frase.Questo è quello che succedequando ascolto il Podcast di FCM daqui al lato sinistro dello stagno.Forse la banalità di Ubuntu è buona.Forse rispecchia maturità e utilità.Picchia i driver di perifericamancanti o rotti, di sicuro.

Halfnium (in America)

Adattatore WiFi USB

Unisciti a noi su:

facebook.com/fullcirclemagazine

twitter.com/#!/fullcirclemag

linkedin.com/company/full-circle-magazine

ubuntuforums.org/forumdisplay.php?f=270

goo.gl/FRTMl

Page 39: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 39 indice ^

LETTERE

Recentemente ho aggiuntoun adattatore WiFi USBad un vecchio PC desktopche esegue Ubuntu da

quando ho distrutto il nativoWindows 2000 appena lo hoacquistato, usato, 5 anni fa. Non èun sistema allo stato dell'arte, ma èun dispositivo con basi affidabili, e,finora, è stato collegato al webtramite cavo ethernet. Ho deciso diprovare a usare il WiFi, e mi sonoreso conto che anche se esistono unsacco di macchine meravigliose conil WiFi o le schede WiFi installate, ilsalto da ethernet a WiFi è una sfida,che dipende dall'annatadell'hardware, del software e cosìvia. Ho acquistato un adattatoreWifi USB C. Crane Versa I I appenaebbe un prezzo competitivo, anchese era presentato nelle pubblicitadei punti vendita tradizionali, aldettaglio e online come prodottonon Linux-Friendly. Con miasorpresa, non ho avuto bisogno diutilizzare Wine, le istruzioni diinstallazione Windows/Mac o ildisco di installazione incluso conl'adattatore. Sono stato in grado dicollegarmi WiFi dopo pochi falsepartenze (dovuti alle applicazioni diUbuntu), ed eliminando un po' diconfusione nei file diconfigurazione. A parte la velocità

leggermente limitata della CPU,questo vecchio desktop funzionaperfettamente come un portatile di3 anni fa. Ho dovuto urlare per ilWiFi nativo e per Ubuntu Linuxfinchè la scheda madre non è mortaun paio di mesi dopo.

Lunga vita a Linux. Lunga vita aUbuntu. Non sono né unprogrammatore né una scimmia.Ubuntu connette l'hardware di iericon il software di oggi in modi che sipossono solo sognare - se questo vipuò essere utile e se siete piùesperti di me nelle apposite areehardware/software/codice/rete,ecc, allora il cielo è il limite.

modyl

Più amore per KDE

Sicuramente Canonical ormaisa che non tutti gli utentisono attaccati a Gnomecome desktop, ed infatti

era così da molto prima dell'arrivo diUnity. Quindi non è arrivato ilmomento di aiutare con lo sviluppodelle alternative?

Kubuntu, che utilizzo almomento come mio desktop, èancora un po' arrendevole, e

bisognerebbe farlo traballare un po'per sbloccare la situazione. Si trattadi un desktop relativamente stabileoggigiorno ed il merito va tutto aimanutentori altrimenti dovesaremmo? La cosa che trovospiacevole in Kubuntu è che tendesempre ad essere un po' più lento inconfronto ad altre distribuzioniKDE.

Unity è troppo simile a Windows,o del resto, ad Apple, in quanto èfondamentalmente: "Tu farai lecose nel modo Canonical!". Riesco avedere dove ci sono persone chepensano che è meraviglioso e cheimita i loro smartphone, mentre nontutti gli utenti PC di tutti i giornivogliono che si adatti alla specifichedegli operatori smartphone.

KDE è una delle opzionialternative ed il motivo per cui usoKubuntu è che offre le funzionalitàdi KDE più una grande base diUbuntu su cui lavorare. Questa è laforza di Ubuntu - la sua enormebase di utenti e di software neirepository. KDE è un desktopeccellente e tende ad esseretrascurato da molti nuovi utenti acausa della spinta concreta perUnity/Gnome.

Sono sorpreso dal fatto che non

ci sia stata una spinta concertata daparte degli utenti di Enlightmentper progettare un buon desktopbasato su Ubuntu, proprio comesono Lubuntu e Xubuntu.Enlightment è un buon desktop, conun aspetto moderno e raffinato, masenza le spese generali eabbastanza ingombranti di KDE. Hoprovato il desktop Enlightmentdiverse volte, ma la cosa che mancasono i repository di Ubuntu, i forumdi Ubuntu e simili. Sono il forum e irepository che rendono Ubuntuquello che è oggi.

Ho notato che molti deiprecedenti utenti Gnome di Ubuntulo abbiano abbandonato verso LinuxMint - in quanto gli piace il classicoaspetto grafico Gnome 2. Sono gliutenti come me, che voglionoessere in grado di armeggiareappena un po' di più, che si sentonotagliati fuori.

Allora cosa ne pensi, Canonical -che ne dici di incoraggiareattivamente lo sviluppo di KDE, E1 7,LDE, o uno qualunque degli altridesktop?

Phil

Page 40: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 40 indice ^

PPUUZZZZLLEEIf you would like to submit a puzzle for publication, pleaseemail it to: [email protected]. Solutions are onthe second last page of this issue. No peeking!

The solutions to all the puzzles are on thesecond last page of this issue. No peeking!

puzzles are copyright, and kindly provided by,The Puzzle Club - www.thepuzzleclub.com

The 3 x 3 grid below must contain thenumbers from 1 - 9 exactly once. There aresymbols between the numbers... they are: +for addition, - for subtraction, x formultiplication and the / sign for divide.

Please note that the sums run from left toright or top to bottom,

Page 41: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 41 indice ^

DD&&RRRedatto da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a [email protected] Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numerodi informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D Recentemente hoinstallato una schedavideo Asus EN21 0 Silentsul mio PC Home Theatre

(HTPC). Talvolta, quando uso VLCMedia Player, il sistema diventainstabile e si spegne, probabilmentea causa del surriscaldamento.

R(Grazie ad inobe delForum Ubuntu) Installamplayer2 e smplayer. Insmplayer, vai in

opzioni>preferenze>video>driver dioutput e seleziona vdpau. Dovrebberidurre considerevolmente l'uso delprocessore.

D Sul mio Asus k53e èinstallato Ubuntu 1 1 .1 0.Quando provo asospendere o ibernare il

portatile, lo schermo diventa nero ecosì rimane finché non lo riavviomanualmente.

RQuesta pagina webcontiene un paio dipossibili soluzioni.Nonostante il nome, è

attuale:

http://thecodecentral.com/201 1 /01 /1 8/fix-ubuntu-1 0-1 0-suspendhibernate-not-working-bug

D Mi piacerebbeconfigurare il mio PC inmodo da utilizzare duemonitor. Ho un

adattatore video ATI RV370.

R(Grazie a tomski del ForumUbuntu) Molte schedevideo ATI che utilizzanoquesto processore (ATI

RV370) hanno 2 ingressi, uno DVI el'altro VGA. Se vuoi utilizzare duemonitor VGA, io consiglierei diprendere un “cavo adattatore”, chein sostanza è un adattatorecombinato appunto con un cavo.Questo assicura che la schedariconosca il monitor, che è unproblema quando si usa unadattatore DVI – VGA.

D Ho provato a prenderedimestichezza con Unity,ma vorrei che la barralaterale non ci fosse e che

tornassero i pannelli superiore edinferiore come in Gnome 2. Semprecon Unity, non riesco a far funzionare

il cubo di desktop con compiz fusion,e questa per me è una necessità.

RMi spiace, ma ipuntellamenti di Gnome 2ultimamente sono moltoridotti, per cui è un

progetto andato che non torneràindietro.

Potresti provare Kubuntu,nonostante anch'esso sia moltodifferente da quel che sei abituato adusare. Un'altra opzione potrebbeessere Linux Mint, che utilizza Gnome3, ma è molto più familiare di Unity.Non ho mai capito cosa ci fosse diattraente nel cubo di desktop, per cuinon ho consigli riguardo taleproblema.

D Voglio cambiare l'ordinedelle icone nel launcher diUnity.

RPuoi semplicementetrascinare le icone con ilmouse e muoverle in alto oin basso.

D Ho notato che il nuovoFirefox (v9.0.x) èdisponibile per Linux. Sescelgo di scaricarlo e

installo il pacchetto aggiornato,questo condizionerà il modo in cuilavora il gestore dei pacchetti?

RHo aggiornato oggiUbuntu 1 1 .1 0 e Firefox èstato aggiornato. Il miosistema principale usa

Ubuntu 1 0.1 0, con Firefox 3.6.24.Non ho notato grosse differenze trale due versioni; Mozilla cambia ilnumero di versione principale ancheper aggiornamenti minori.

Se scarichi ed installi unprogramma, non avrai aggiornamentiautomatici. Per mia personaleesperienza, mi stai chiedendo comefare qualcosa di doloroso.

D I l mio portatile ha unadattatore video ATI91 00. Utilizzo Ubuntu1 1 .1 0. Come posso

installare i driver video corretti?

Page 42: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 42 indice ^

D & R

R(Grazie a Mark Phelps delForum Ubuntu) ATI nonsupporta più i driver Linuxper questa scheda, che è

apparsa sul mercato nel 2003, quindidiversi anni fa. Gli unici driverfunzionanti sono già installati inmaniera predefinita, altrimenti nonriusciresti nemmeno a vedere il tuodesktop.

D Non vorrei che il launcherapparisse ogni volta chemuovo il mouse versosinistra.

R(Grazie agrahammechanical delForum Ubuntu) Puoiutilizzare l'Ubuntu

Software Center per installareCompizConfig Settings Manager.Apparirà nella Dash digitandoCompiz. Guarda nella linguettaDesktop per trovare il Plugin UbuntuUnity. Assicurati che ci sia un segno dispunta su di esso per abilitarlo, equindi fai clic sul nome.

Vedrai un'opzione sotto la schedaComportamento per nascondere illauncher. Hai quattro opzioni: 1 ) Mai– il Launcher resterà sempre visibile.2) Nascondi automaticamente – èl'opzione predefinita. 3) Schiva

Finestre – il launcher scompare dallavista non appena una finestra vi entrain prossimità. 4) Schiva Finestreattive. La mia preferenza è la numero3.

D Giusto ieri ho installatoUbuntu 1 1 .1 0.Usualmente, accedevo aduna workstation Sun

Microsystems con installati gnu, gcc,ed ho alcuni programmi scritti inC/C++ che vorrei ricompilare e farandare in Ubuntu. Cosa devo fare?

RApri il Software Center einstalla build-essential.

D Voglio proteggere il mioserver Ubuntu dagliattacchi. Sono giàinstallati SSH,

PhpMyAdmin e Drupal.

R(Grazie a Lars Nooden, e79e altri del Forum Ubuntu).Per l'SSH utilizza solol'autenticazione basata sul

portachiavi. Rimuovi PhpMyAdmin eutilizza il terminale. Se devi per forzatenere PhpMyAdmin, cambia l'URLimpostato come predefinito.Esistono anche sistemi diautenticazione hardware e software

per l'individuazione delle intrusioni.

D Ho appena installatoEboard Chess, e nonriesco a capire come farrimanere i vari pezzi sulle

caselle verso le quali li muovo.

RÈ una GUI, non un gioco discacchi. Gnuchess è inveceuno dei giochi. Dopo averinstallato Gnuchess, fai

partire Eboard, fai clic su “peer”,seleziona “Gioca contro”, sceglignuchess e fai una mossa trascinandoun pezzo con il mouse.

Consigli e tecnicheDisfarsi dei file duplicati

Ho un sacco di file duplicati nelmio computer. Parte del problema èil fatto che sono solito copiare un sitoweb intero prima di cominciare unaggiornamento importante, e partedel problema è il fatto che faccio lostesso con i progetti di video editing,e parte ancora è frutto della miaabitudine di selezionare “Salva unacopia in un'altra posizione”.

Un post recente sul ForumUbuntu mi ha rammentato che dovreifare qualcosa per questo problema.

Il primo messaggio del Thread risaleal 2007 e al suo interno sono indicatiun paio di programmi utili dainstallare dai repository Ubuntu.

Se avete centinaia di file duplicati,c'è un programma con GUI chiamatofslint che funziona davvero bene.Come predefinito, esso ricerca tutti ifile utente sul proprio sistema. Perme è stato più utile disabilitarequesta opzione, quindi ho “aggiunto”una porzione più piccola dei miei file,come ad esempio tutto ciò chenasconde la cartella “Musica”. Ilmascalzone, ha trovato 1 50 file perun totale di 1 GB! Si evince che hoprovato a mantenere i miei file dikaraoke organizzati qualche anno fa,ma ho mollato prima di arrivare allaconclusione dell'opera. La partemigliore è che ha trovato duplicaticon nomi diversi, quindi non mi sonoscervellato a fare clic su “Don't beCruel” per sapere che vieneriprodotto “American Trilogy”.

L'utilizzo di Fslint è un po' lento.Evidenziate un file quindi fate clic su“Cancella”. Oppure potete provare atenere premuto il tasto Ctrl mentrefate clic su più file per selezionarlicontemporaneamente, e poi lieliminate. Con 1 50 duplicati,potrebbero essere necessari diversiminuti per pulire tutto a dovere,

Page 43: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 43 indice ^

sempre che non abbiate molto dapensare riguardo alle cartelle daeliminare.

C'è un programma a linea dicomando che rende il tutto piùveloce. Per provarlo, installate“fdupes” dai repository. Ho trovatodue opzioni utilissime. Per usare laprima digitate il seguente comando:

fdupes -r -d Music

Questo scandaglierà tutto nellavostra cartella Musica e nellesottocartelle, e una finestra vichiederà quale versione tenerequando trova dei duplicati. Poteteusare lo stesso approccio conDocumenti, Video, ecc.

Prima di eseguire la prossimaopzione, vi suggerisco di svuotare lacache di tutti i browser internet cheutilizzate. In Firefox 3 si trova suModifica/Preferenze/Avanzate, clicsulla scheda Network, quindi su“Pulisci ora”. In Chrome, andate suStrumenti/Elimina Dati diNavigazione. Tutto quello che voletefare è pulire la cache. Quindi eseguiteil comando:

fdupes -r ~ > dupes.txt

Ho un file di 44 GB sul mio

sistema, e quando Fdupes calcola ilchecksum di questo file, sembraquasi incantarsi. Tuttavia, ci mettesolo pochi minuti per analizzare55.000 file, per un totale di 300 GBsul mio sistema.

Se fate un doppio clic sul filedupes.txt, si aprirà nell'editor ditesto. Potete navigare attraversotutto il file, e provare a rintracciareintere cartelle che sono i duplicati dialtre. Tuttavia, è necessario lanciare ilfile manager e andare nella cartella incui risiedono i file duplicati. Non èuna procedura veloce, ma ècompleta.

Fdupes trova anche file duplicatiche hanno lo stesso contenuto manomi differenti.

È tutto ciò conveniente? Siete voi igiudici. I dischi rigidi sono economicioggigiorno, per cui potrebbe essereuna perdita di tempo fare clic su unfile solo per liberare 1 00 KB. Pensosia più semplice vedere che risultati sipotrebbero avere rimuovendo deiduplicati, ma potreste non essered'accordo.

C'è un altro avvenimento specialeche si può prendere inconsiderazione. Gli allagamenti inThailandia hanno triplicato il prezzo

dei dischi rigidi, per cui se statepensando di aggiungere un discoesterno, e rimuovere i duplicati vipermette di prendere tempo finché iprezzi non tornano alla normalità, losforzo potrebbe essereparticolarmente conveniente.

Q & A

Dopo una lunga carriera nell' industriadei computer, incluso un periodo incui è stato editore di ComputingCanada e Computer Dealer News,Gord è attualmente più o meno inpensione.

Page 44: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 44 indice ^

GGIIOOCCHH II UUBBUUNNTTUUScritto da Riku Järvinen AAnnoommaallyy:: WWaarrzzoonnee EEaarrtthh

A nno 201 8. Due navicelle alienescambiate per meteore, sischiantano sulla Terracolpendo Baghdad e Tokio,

causando molte vittime e creando campienergetici potentissimi, quasiimpenetrabili , attorno a queste città. Leforze armate denominate “Plotone 1 4”vengono incaricate di prendereprovvedimenti contro gli invasori.

Così comincia Anomaly: WarzoneEarth creato da 1 1 Bit Studios. Voi siete ilcapo di una squadra che guida unconvoglio di veicoli armati, attraverso lestrade in rovina devastate dalla guerra,mentre combatte contro i visitatorispaziali . Stiamo parlando di un gioco instile “Torre difensiva al rovescio” creatoprincipalmente per giocatori mobili supiattaforma Android. Affianco a questo,la caratteristica più avvincente è ilnaturale bilanciamento tra lapianificazione strategica e ilcombattimento spietato, unito con lapossibilità di evitare lotte senza senso.Non c'è nessun obbligo di seguire unpercorso prestabilito per giungere allameta dal momento che creerete ilvostro.

Gameplay & Caratteristiche

Agendo quasi come un coordinatorepotrete distrarre il nemico con del fumo,sviare i colpi usando bersagli fittizi eguarire le proprie unità. Non spareretedirettamente alle torrette nemiche: imembri del vostro convoglio (APCs, ilanciatori di missili , i generatori di campidi forza, ecc) se ne possono occupare

personalmente. Una volta che avreteabbastanza risorse queste macchine daguerra possono essere aggiornate, piùvolte se necessario, per aumentarne lacapacità di fuoco e la durata.

Le unità del convoglio richiedonodelle attenzioni, e la stesso pesodovrebbe essere concesso alla

pianificazione del percorso. Alcunetorrette, come i “Behemoths” possonoessere difficili da battere se ci si avvicinafrontalmente, mentre sono un pericolomolto minore se le si attaccalateralmente. Alcune distrazionifunzionano meglio di altre controdeterminati tipi di torretta: bisogna soloprovarle tutte per capire qual è

Page 45: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 45 indice ^

Riku Järvinen (rierjarv) è unostudente finlandese di Informaticache nel frattempo fruga nel mondodei giochi Linux e open source.

UBUNTU GAMES - ANOMALY: WARZONE EARTHconveniente! C'è anche l'ordine deipropri veicoli che determina in granparte quanto velocemente possonoessere inferti danni critici. I l rovesciodella medaglia del mettere tutte lebocche da fuoco all'attacco è che essenon hanno grosse capacità difensive ed èpossibile che vengano spazzate via inqualche secondo.

Sono un grande fan dell'usabilità deicomputer e specialmente dell'uso dellatastiera. Mi ha intrigato la scoperta che

Anomaly è totalmente giocabile usandosolo i controlli della tastiera. In aggiuntaa questo il gioco non richiede alcunaddestramento per poter cominciare agiocare. E questo è qualcosa che lamaggior parte dei giochi di oggi nonconsiderano; per cui è veramente bencongegnato.

Come averlo

Anomaly: Warzone Earth è statorilasciato originariamente nel Febbraio

201 1 , e rilasciato nuovamente comeparte dell'Humble Indie Bundle perAndroid l'1 Febbraio 201 2. Come alsolito, il Bundle comprende le versioniper Linux, Mac e Windows, così come pergli altri giochi. Al 2 Febbraio 201 2 ilprezzo del gioco nell'Android market(solo per le versioni Android quindi) è di3 euro. I l gioco è disponibile anche suSteam per Mac e Windows a 1 0 euro, masfortunatamente Linux non è nemmenomenzionato.

Ho testato Anomaly su Ubuntu 1 1 .1 0(32-bit; processore 2.7 Ghz core i7, RAM8GB DDR3, scheda video Radeon 6470 da1 GB, hard disk da 1 28GB SSD). Conspecifiche di medio livello e la più altarisoluzione non c'è stato alcun tipo diproblema. L'installazione è stataparticolarmente semplice con il comandoDebian dpkg:

sudo dpkg -i package_name.deb

Conclusioni

Anomaly è uno dei migliori giochi delsuo genere. La grafica è molto buona, ilgameplay è robusto e la musica si addiceal contesto. Tuttavia ci potrebberoessere più nemici di tipo diverso e magariscenari con un po' più di libertà rispettoai semplici percorsi. So che equivale achiedere molto, specialmente perché ilprezzo è un affarone confrontato con laqualità.

Page 46: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 46 indice ^

D ead Cyborg(deadcyborg.com) è ungioco in 3 episodi, nelquale lo scopo principale

è esplorare e risolvere enigmi. Se vipiace l'esperienza esplorativa tipicadegli sparatutto in prima persona,senza alcuna violenza, è il giocogiusto per voi. I l gioco è gratuito,ma lo sviluppatore avvisa che, se vipiace, potete fare una donazione.

I l gioco è attualmentedisponibile per Linux e Windows. È

davvero ben fatto graficamente, illavoro compiuto da Endre Barath(un progetto costituito da luisoltanto, se volete crederci) sia suipersonaggi che sugli scenari èdavvero incredibile.

I controlli sono assolutamentebasilari; i tasti W,A,S,D (A,Z,E,R,T,Y)per muoversi, e il mouse perosservare. Si prova una certaadrenalina durante il gioco, simile amolti giochi di primo livellodisponibili . Anche la storia è ben

ordita, in quanto ambientata dopouna catastrofe apocalittica. Oh, e sedoveste bloccarvi (e lo farete),potete visitare la pagina ufficiale(http://deadcyborg.com/walkthrough.html) per visionare la soluzionepasso-passo.

Pro:• Ricchezza di dettagli sia suipersonaggi che sulle ambientazioni,• L'adrenalina vi darà i brividiaccostata alla musica fantastica,

• I controlli sono semplici.

Contro:• Gli enigmi talvolta sonoridicolmente difficili se non sitengono gli occhi aperti,• Gira lentamente su macchinedatate,• Non ci sono voci per gli attori nelgioco, solo testo.

GGIIOOCCHH II UUBBUUNNTTUUScritto da Petescan321 DDeeaadd CCyybboorrgg

Page 47: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 47 indice ^

II LL MMIIOO DDEESSKKTTOOPP

Questo è il mio desktop:

Tema: clearlooksBarra: Cairo-dockSfondo: una foto di mio figlioSistema: AMD ATHLON II X2 250RAM :2 GBGRAFICA: NVIDA G-FORCE 8400GSOS: COMFUSION 3 (BASATO SU UBUNTU 1 0.04 LTS)

Vicente Mera

Questa è la tua occasione per mostrare al mondo il tuo desktop estroso o il tuo PC. Mandale tue schermate e foto a: [email protected] . Includi una breve descrizione deltuo desktop, le caratteristiche del tuo PC e altre curiosità sulla tua configurazione.

Ciao a tutti . Questo è i l desktop del mio portati le.

Uso Ubuntu 11.104 e amo provare distribuzioni diverse.Chissà, forse ne proverò un’altra domani . I l mio sfondoè Predator, che mi piace moltissimo, e anche docky,che è così produttivo ed ha un così grande valore perme che i l denaro non può comprare. Sul la barra ci sonoUnetbootin, Brasero, Shutter e LibreOffice.

I l sistema funziona bene sul mio Atom d510 1.66 GHzCPU, HDD da 160GB con 2GB di RAM. Spero che i lvostro Ubuntu vi piaccia. Grazie!

kazak_boy

Page 48: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 48 indice ^

IL MIO DESKTOP

Ciao, sono un utente di Ubuntu dell’Indonesia. Questo è il mioultimo desktop, sto usando Ubuntu 1 1 .1 0 con Gnome Shellcome Ambiente Desktop. E mi ci trovo molto bene.

Lo sfondo e il tema della shell sono quelli predefiniti. Utilizzoicone AwOken. Ho aggiunto alcune estensioni della shell e unconky personalizzato. I l conky superiore mostra l’output di“dmesg”, il conky di destra serve a monitorare lo spazio suldisco, la rete e i processi. Nell’angolo in basso a sinistra c’èMetro Clock Conky e sotto alcuni messaggi di avviso/auguri.

Specifiche di Sistema:Ubuntu 1 1 .1 0 @ Acer Aspire 473632-bit Intel® Core™2 Duo CPU T6500 @ 2.1 0GHz × 21 GB RAM, Disco da 320GBConky Metro da satya1 64.deviantart.comIcone Awoken da alecive.deviantart.com

Ghozy Arif Fajri

Utilizzo Ubuntu 1 1 .1 0 su un Lenovo/ThinkPad X200s (1 .86 GHzC2D 4 G RAM, 1 440x900 1 2”, 256 GB SSD). Non c’è niente distravagante sul mio desktop, mi dispiace. Se non fosse per lafoto del desktop, anche il Launcher sarebbe nascosto. I l tema èRadiance, le icone sono Faenza (sono molto carine).

Oltre a navigare sul web, alle email, RSS e Twitter, io scrivo,leggo un sacco, ascolto musica e podcast e guardo film. Usodistribuzioni GNU/Linux dal 2000 e quasi tutte le versioni diUbuntu dal 2005. Amo l’apertura di GNU/Linux e l’idea che gliutenti abbiano il diritto di costruirlo e condividerlo e cambiarlo.Mi piace anche il fatto che Ubuntu semplicemente funziona:uno non deve modificare niente per farlo andare. E amoassolutamente Unity, anche con la sua attuale mancanza diopzioni: dategli la possibilità di crescere.

David Bosman

Page 49: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 49 indice ^

SOLUZIONI DEI PUZZLE

16X16

SUDUKO

WORDSEARCH

CODEWORD

Page 50: issue58_it.pdf

full circle magazine n. 58 50 indice ^

CCOOMMEE CCOONNTTRRIIBBUUIIRREE

Siamo sempre in attesa di vostri nuovi articoli da pubblicare nella rivista FullCircle. Per articoli, guide, idee e per le traduzioni della rivista , date un'occhiata alnostro wiki: http://wiki.ubuntu.com/UbuntuMagazineInviateci i vostri articoli a: [email protected]

Gruppo Full Circle

Capo redattore - Ronnie [email protected] - Rob [email protected] comunicazioni - [email protected] - Robin [email protected]

Editing e correttori di bozzeMike KennedyDavid HaasGord CampbellRobert Orsino

Il nostro ringraziamento va aCanonical, ai molti gruppi ditraduzione nel mondo e a ThorstenWilms per il nuovo logo Full Circle.

Se desiderate inviarci delle notizie, scrivete a: [email protected]

Inviate i vostri commenti o esperienze Linux a: [email protected]

Le revisioni Hardware/software vanno inviate a: [email protected]

Le domande sulle interviste future vanno inviate a: [email protected]

Le schermate dei Desktop vanno inviate a: [email protected]

... oppure visitate il nostro forum a: www.fullcirclemagazine.org

Termine per il n. 58:Domenica 1 1 marzo 201 2.

Edizione del n. 58:Venerdì 30 marzo 201 2.FULL CIRCLE HA BISOGNO DI VOI!

Una rivista non è una rivista senza degli articoli e Full Circle non è un'eccezione.Abbiamo bisogno delle vostre Opinioni, Desktop e Storie. Desideriamo anche le vostreRecensioni (giochi, applicazioni & hardware), articoli How-To (su ogni soggettoK/X/Ubuntu) e qualsiasi domande, o suggerimenti, che possiate avere.Inviateli a: [email protected]

Page 51: issue58_it.pdf

II LL GGRRUUPPPPOO FFCCMM IITTAALLIIAANNOO

Traduttori:Alessandro LosavioAntonio AllegrettiBianca KweyDavid GervasoniFrancesco PlaccoGiuseppe CalàGiuseppe D'AndreaIrene BontàMarco BuonoMarco LetiziaPasquale D. ColaianniRoald De Tino

Revisori:Alessandro LosavioDario CavedonDavide MiceliFabrizio NicastroGiulio TaniGiuseppe D'AndreaLuigi Di GaetanoMarco BuonoMarco LetiziaRiccardo VianelloRoald De TinoValerio Salvucci

Impaginatori:Cristina FranzoliniFabrizio NicastroMarco BuonoMirko PiziiPaolo GarbinRiccardo Vianello

Edizione audio/video:Paolo Rotolo

Edizione eBook:Alessandro LosavioMirko Pizii

Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero:

Coordinatore del gruppo: Cristiano Luinetti

EENNTTRRAA AANNCCHHEE TTUU NNEELL GGRRUUPPPPOOFFCCMM!!La rivista Full Circle nasce da una idea della Comunità degliutenti di Ubuntu e vive del lavoro di coloro che hanno scelto didedicare parte del loro tempo libero alla riuscita di questoprogetto. È un progetto veramente aperto: tutti possonocollaborare, in un modo o nell’altro. C’è chi scrive gli articoli,chi li corregge, chi li traduce, chi li impagina e così via.

Anche tu puoi collaborare attivamente alla continua crescita diquesta rivista, il cui unico scopo è la diffusione della culturadel Software Libero.

Se conosci l' inglese e il Software Libero è la tua passione, puoicollaborare:• scrivendo articoli in inglese;• traducendo in italiano i testi;• revisionando i testi;• impaginandoli con Scribus.

Se vuoi saperne di più, visita la pagina Partecipare del nostrowiki.

Oggi partecipare e' ancora piu' facile!Questa rivista è stata tradotta dal Gruppo FCM della comunità Ubuntu-it.

Per ogni altra informazione visitate il nostro sito web: http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm .

I col legamenti per scaricare tutti i numeri di Ful l CircleMagazine in ital iano l i trovi nel nostro Archivio.

Cerchi un articolo pubblicato su FCM?Nel wiki trovi anche l ' Indice generale di tutti i numeri

pubblicati , comprensivo di titolo, autore e pagina

del l 'articolo. Fai clic qui per consultarlo!