issue53_it.pdf

52
full circle magazine n. 53 1 indice ^ Full Circle NUMERO 53 - Settembre 2011 S S T T R R A A T T E E G G I I A A D D I I B B A A C C K K U U P P - - P P A A R R T T E E 1 1 RECENSIONE: LINUX MINT 11 I I T T U U O O I I B B A A C C K K U U P P S S O O N N O O P P R R O O T T E E T T T T I I , , S S I I C C U U R R I I E E A A F F F F I I D D A A B B I I L L I I ? ? photo: yum9me (Flickr.com) LA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTU full circle magazine non è affiliata né sostenuta da Canonical Ltd. NUOVA SERIE!

Transcript of issue53_it.pdf

Page 1: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 1 indice ^

Full CircleNUMERO 53 - Settembre 2011

SSTTRRAATTEEGGIIAA DDII BBAACCKKUUPP -- PPAARRTTEE 11

RECENSIONE:LINUX MINT 11

II TTUUOOII BBAACCKKUUPP SSOONNOO PPRROOTTEETTTTII,, SSIICCUURRII EE AAFFFFIIDDAABBIILLII??

photo

:yum9m

e(Flick

r.co

m)

LA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTU

full circle magazine non è affiliata né sostenuta da Canonical Ltd.

NUOVA

SERIE!

Page 2: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 2 indice ^

Full Circle

Strategia di backup p.1 p.17

LibreOffice p.8 p.14

Programmare in Python p. 27 p.07

Lavoro e scuola p.2 p.19

HowTo Opinioni

D&R p.47

Giochi Ubuntu p.45

Donne Ubuntu p.43

Comanda & Conquista p.05

GRAMPS p.2 p.25

Rubriche

Linux Labs p.30 Recensione p.39

Io penso che... p.36

La mia storia p.34

La mia storia p.32

Lettere p.41

Il mio Desktop p.49Notizie Linux p.04

Scrivere per Full Circle p.29

LA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTU

Gli articoli contenuti in questa rivista sono stati rilasciati sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stessomodo 3.0. Ciò significa che potete adattare, copiare, distribuire e inviare gli articoli ma solo sotto le seguenti condizioni: dovete attribuire il lavoroall'autore originale in una qualche forma (almeno un nome, un'email o un indirizzo Internet) e a questa rivista col suo nome ("Full Circle Magazine") e

con suo indirizzo Internet www.fullcirclemagazine.org (ma non attribuire il/gli articolo/i in alcun modo che lasci intendere che gli autori e la rivista abbiano esplicitamenteautorizzato voi o l'uso che fate dell'opera). Se alterate, trasformate o create un'opera su questo lavoro dovete distribuire il lavoro risultante con la stessa licenza o unasimile o compatibile. Fullcircle è completamente indipendente da Canonical, lo sponsor dei progetti di Ubuntu, e i punti di vista e le opinioni espresse nella rivistanon sono in alcun modo da attribuire o approvati dalla Canonical.

NUOVA

SERIE!

Page 3: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 3 indice ^

EEDDIITTOORRIIAALLEE

Benvenuti ad un altro numero di Full Circle!

U n'altra nuova serie di How-To per voi in questo mese: Strategia di Backup. In questa parte, laprima di molte, Allan tratta dove si dovrebbe tenere fisicamente il backup. Nei prossiminumeri discuterà delle applicazioni per il backup (come Deja-Dup,che sarà installato di serie inUbuntu 11.10), e, naturalmente, l'archiviazione del Backup "nel cloud".

Oggi voglio inoltre prendermi un momento per inviare uno speciale messaggio di congratulazioniall'intero gruppo di traduzione Italiano: si sono messi sotto a tradurre i numeri arretrati in italiano conuna certa velocità, e sono il primo (e fino ad ora l'unico) gruppo di traduzione ad aver tradotto ognisingolo numero di FCM!

Voglio inoltre ringraziare anche voi lettori per esservi fatti avanti e per avermi sommerso di emailriguardanti la mia ultima idea su FCM. Se non siete iscritti alla mailing list (potete recarvi sufullcirclemagazine.org e iscrivervi per essere i primi ad avere notizia dei nuovi numeri ed emailesclusive) permettetemi di aggiungervi: la mia idea è quella di avviare un nuovo reportage su FCM in cuiprendo una caratteristica di Windows e ne mostro l'equivalente di *buntu. Dico *buntu perchè hointenzione di mostrare come le cose sono fatte in Gnome, KDE, LXDE and XFCE. Mi sono state inviatemolte ottime idee, per cui il nuovo reportage inizierà a partire dal numero 54 di FCM. E voglioringraziare tutti quanti voi che avete inviato email per aiutarmi in questa idea. Avrei voluto includervitutti, ma ho avuto bisogno solo di un paio di persone che al momento ho già contattato. Se non fosteriusciti ad aiutarmi con queste nuove funzionalità: non rattristatevi, scrivete! Scrivete su qualunquecosa dobbiate fare con il vostro *buntu perchè servirà ad aiutare qualcun'altro là fuori! Più si tratta dicose particolari e meglio è. Se lo utilizzate per la scienza o per la medicina, allora fateci sapere qualesoftware state utilizzando e come questo vi aiuta.

Con i migliori saluti e restate in contatto.

Ronnie

[email protected]

Questa rivista è stata creata utilizzando:

Full Circle PodcastRilasciato ogni due settimane, ogniepisodio tratta tutte le principalinotizie, opinioni, riviste, interviste efeedback dei lettori del mondo diUbuntu. Il Side-Pod è una novità: è unbreve podcast aggiuntivo (senzaregolarità), inteso comeun'appendice del podcast principale.Qui vengono inseriti tutti gliargomenti di tecnologia generale emateriali non inerenti Ubuntu chenon rientrano nel podcast principale.

Ospiti:Robin CatlingEd HewittDave Wilkins

http://fullcirclemagazine.org

Page 4: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 4 indice ^

NNOOTTIIZZIIEE LLIINNUUXXUbuntuStoreapertoaglisviluppatoridiapplicazioni

Canonicalhalanciatoilpropriositoperlosviluppodiapplicazionineltentativodipersuadereglisviluppatoria

estendereleapplicazioniversoladistribuzioneLinuxUbuntu.UbuntuSoftwareCenterèilnegoziodelleapplicazionidiCanonicalperlapopolaredistribuzioneLinuxUbuntucheoffresiaapplicazionigratuitecheapagamento.Gliutenti incallitidiLinuxloconsidererannocomeunfront-endgraficoaDselect.D'altraparteCanonicalhalavoratomoltoperilSoftwareCenternonsolopergenerareliquidità,maancheperrendereUbuntufaciledausare.

SteveGeorge,VicePresidentedellosviluppobusinessinCanonical,hadetto:

"IlsitodisviluppodiUbuntuha

l'obiettivodiaiutareUbuntua

essereinseritonellastradadello

sviluppodelleapplicazioni.Vogliamofornire

unapiattaformachefacilitigli sviluppatori

nellacreazionediapplicazionienella loro

distribuzioneamilionidiutentiUbuntu".

Fonte: theinquirer.net

Client UbuntuOneperWindows

Se guardate lasituazioneattuale delmercato per

il salvataggio i dati inmodalità cloud, lamaggior parte dei

servizi che hanno successo hannounacosa in comune: funzionano suqualunque sistema. GuardateDropbox, ha sia client in tutti iprincipali sistemi operativi Desktopche applicazioni per iOS eAndroid.

Canonical vuole e necessita lo stessoserviziomulti-piattaforma seUbuntuOneha intenzione di sopravvivere ediffondersi, e deve ammettere che ipropri utenti sono ungruppodiversificato che nonusa soloUbuntu. Con ciò inmente, harilasciato un client perWindows contutte le funzionalità.

Fonte: geek.com

RilasciatoGNOME3.2

ÈstatarilasciatalaversionefinalediGNOME3.2,"rispettoall'ultimaversione,la3.0,approssimativamente1270personehannoapportatocirca38500cambiamentiaGNOME".

Cosac'èdinuovoinGNOME3.2?•Supportoperl'anteprimadeifileinNautilusinunmodofantasioso•GliaccountonlinepossonoessereusatiautomaticamentedaDocumenti,Contatti,Empathy,Evolution,ecc•Applicazioniweb(lapossibilitàdi"Salvarecomeapplicazioneweb"unapaginawebinEpiphanyediusarlainunadiversafinestra)•ContattifunzionacomeunluogocentralizzatopersalvaresiacontattionlinechequelliinterniaEvolutioneEmpathy•Documentifacilitalaricerca,l'organizzazioneelavisualizzazionedeidocumenti•Gestionedeicoloripermettedicalibrareidispositiviperesseresicuricheicolorimostratisianouniformi•NuovaschermatadellogininGNOME-Shell•Gestoredeicaratteriridisegnatoemolto,moltoaltroancora...

Fonte:iloveubuntu.net

Page 5: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 5 indice ^

Riguardo a FCM#52:GordCampbellè stato così gentile da farmi notareche, sebbene il cinese può esserescritto in verticale, sembra non siacosì comune comeavessi assunto chefosse.

Sevoi lettori di ComandaeConquista siete inqualchemodocomeme, avreteprobabilmente istigatounao

duepersonedi vostra conoscenzaaprovareLinux. Ilmioprimoeprincipalescopoè semprequellodi rendere ilsistemaoperativo inesecuzione il piùstabilepossibile, così che l'utentedovrà combatterci dimeno (al finedirespingere le lamentele su comeWindowsabbiamenoproblemi).Unavolta curatoquestoaspetto, guidobrevemente l'utenteattraversoalcunecosedi cui deveessere consapevole;ciò che costituiscequestoelencodipendegeneralmentedalladistribuzionecheho installato.Comunque, recentementehoinstallatoArchLinux suunnetbook(dopocheabbiamodeciso cheChakranoneraall'altezza). Pocodopo il KDMnonpartiva correttamente con ilrunlevel 5, piantando l'utente inunoschermotty.Questoègeneralmente

unodiqueimomenti dove l'utente sisentiràperso sul comeprocedere, ciòmihaportatoaproporre l'articolodioggi, ilMessaggiodelGiorno (MOTD).IlMessaggiodelGiornoèun file sulsistemacheè stampatoalmomentodell'autenticazione, situato in/etc/motded /etc/motd.tail. C'è ancheunpacchettoperUbuntu chiamatoupdate-motd, che cercadi offrirepiùopzioni. Solitamenteèutilizzatodaamministratori di serverperelencarele condizioni d'usoo le informazioniutili (stanze, numeri di telefono, email,ecc.). Poichéèun filedi testo,assolutamentenullapuòentrarci.Sentivo chepotevaessereutileperincludereuna listadi cose che sipossonometterenel vostroMessaggiodelGiorno inmodoche sel'utentenecessitadi accedereaunashell tty, non sarà completamenteperso.

Riguardoal file

Per i serverUbuntu (eprobabilmenteper leversioni desktop), bisognaeditare /etc/motd.tail e

/etc/motd, così che il file .tail nonsovrascriva il file /etc/motddopo il

riavvio. Per lenuoveversioni diUbuntu, i filepotrebberoessere situatiin /etc/update-motd/.Questo sembraessereun risultatodel pacchettoupdate-motd,ma i file sonochiaramentenominati edovrebbeessereabbastanza sempliceeditarli.

Comandi utili

L aprimacosa cheho fattoèstatadi aggiungereuna listadi comandiper spostarsi nellashell (cd, cat, vim/nano, pwd,

ecc.) euna corta spiegazionedi ognicomando.Dopodiché, si potrebbevoler fornire alcuni specifici comandidisistema (peresempio comeaccedereal clientemail a lineadi comandoinstallato), adognimodo, ècompletamentedipendentedalsistema.

Ubicazioni importanti

Si potrebbe includereunelencodi file/cartelleimportanti, dove l'utentepuòsia accedereapagine/tutorial

di aiuto chea file conpiù comandioanchea file contenenti informazioni

sui contatti (senongià inclusonelMOTD).

Risoluzionedei problemi

V orrei ancheelencareunaoduecorrezioni tra lepiùcomuni (quali riavviare ilserverXo il gestore

dell'autenticazione) al finedi far uscirel'utentedalla shell tty. Se si ritiene chel'utentepossaessereaproprio agioconciò, si puòanche spiegare comeacquisire informazioni di debugo filedi log chedovrebberopoi inviarvi.

Montaredispositiviesterni

Se l'utentenecessitadi inviarviun filedi logodi fareunacopiadi sicurezzadi un file (odi ripristinarla), potrebbe

CCOOMMAANNDDAA && CCOONNQQUUIISSTTAAScritto da Lucas Westermann

“ Il Messaggio delGiorno è un file sulsistema che èstampato al momentodell'autenticazione.

MMeessssaaggggiioo ddeell ggiioorrnnoo

Page 6: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 6 indice ^

essereestremamenteutileper loroconnettersi aundispositivoesternooauna sortadi computer. PoichéHALoUDEVgeneralmente logestiscono,potrebbeancora funzionarenella shelltty, sebbene lo trovopiuttostoimprobabile.Quindi, vorrei elencareunpo' di comandi (etichettandoli conqualcosadi utile, come"USB"(generalmenteFAT32), "disco rigidoesterno" (generalmenteNTFSoEXT3/EXT4), o anche specifici devicese si conosce l'hardware). Iononviconsigliodi aggiungere tuttequesteinformazioni supplementari amenochenonsiaestremamente importanteo se l'utentevive inunpostodovevoi,oqualcunoche si trovabeneconLinux, nonpuò intervenire facilmenteeaiutare, essendoci di personaoviaSSH.

Informazioni di contatto

Se lo si stautilizzandocomeamministratoredi sistemaperuna societàoperqualcunochenonsi conosce

bene, includerei unnumeroditelefono, un indirizzoemail e forseunsito internetdovepossanocontattarvi.

Questo riguarda sostanzialmentetutti gli elementi che solitamenteincluderei inunMessaggiodelGiorno,manonè inalcunmodoesauriente. Sequalcunohaunutilizzo interessanteounicodel loroMessaggiodelGiorno, sisenta liberodi condividerlo [email protected]. Se lo trovoanch'io interessante, potreicompilarneunelencoper l'articolodelprossimomese.Comesempre,suggerimenti edomandesonoaltresìmoltograditi.Qualunqueemailinviatamidovrebbe includere "C&C"o"FCM"nella rigadell'oggetto, così chesianocorrettamenteordinate.

Lucas ha imparato tutto ciò che sadai ripetuti guasti al suo sistema, nonavendo cioè altra scelta che scoprirecome risolverli. Potete scrivere aLucas presso: [email protected].

COMANDA & CONQUISTA

“ Se qualcuno ha unutilizzo interessante ounico del loroMessaggio del Giorno,si senta libero dicondividerlo conme.

Server Circle è un nuovo sito di domande e risposteavviato da techies.

Gli utenti con qualsiasi livello di esperienza possonoporre gratuitamente domande tecniche su tutto ciò cheriguarda i server e ricevere informazioni da esperti difiducia che sono valutati dalla comunità.

Con il tempo si possonoguadagnare punti reputazionee anche ricompensefinanziarie, contribuendo arispondere alle domande dialtre persone.

http://www.servercircle.com

NOTA: Server Circle non è affiliato, ne appoggiato, da Full Circle magazine.

Page 7: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 7 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Greg Walters PPrrooggrraammmmaarree iinn PPyytthhoonn -- PPaarrttee 2277

Se avetemai aspettato in filaper comprare unbigliettodel cinema, siete stati incoda. Se avetemai aspettato

nel traffico all'ora di punta, siete statiin coda. Se avetemai aspettato in unufficio pubblico con inmanounodiquei bigliettini che dicevano cheeravate il numero 98 e il tabelloneindicava "serviamo il numero 42",siete stati in coda.

Nelmondodei computer le codesono comuni. Comeutente, lamaggior parte delle volte, non ènecessario preoccuparsene. Sonoinvisibili. Ma se dovete avere a chefare con eventi in tempo reale allora ènecessario conoscerle. Si trattasemplicemente di un dato di unqualche tipo, che attendedi essereprocessato. Una volta entrato nellacoda, vi resta finché non vienerichiesto e quindi viene rimosso. Nonèpossibile recuperare il valore deldato successivo finché non lo si estraedalla coda. Nonpotete, per esempio,recuperare il valore del 15º elementodella coda. Dovete prima accedere airestanti 14 elementi. Una volta chel'accesso è possibile, esce dalla coda.È andato, e ameno che non venga

salvato in una variabile a lungotermine, non èpiù possibilerecuperarlo.

Ci sonomolteplici tipi di code. Lepiù comuni sono FIFO (First In, FirstOut)(primo a entrare, primo a uscire),LIFO (Last In, FirstOut)(ultimo adentrare, primo aduscire), a Priorità eadAnello. Parleremodelle code adanello la prossima volta.

Le code FIFO sonoquelle cheosserviamonella vita di tutti i giorni.Tutti gli esempi fatti prima sono codeFIFO. La primapersona nella fila èservita per prima, si sposta, quindiognuno simuovedi un posto. In unbuffer FIFOnon c'è nessun limite alnumero di elementi che puòcontenere, entro limiti ragionevoli.Vengono impilati in ordine.Quandoun elemento èprocessato, vieneestratto dalla coda e il resto simuoveverso l'uscita di una posizione.

Le code LIFO sonomeno comuni,ma si possono comunque fare esempipresi dalmondo reale.Quello chemiviene inmente più facilmente è unapila di piatti nell'armadio della cucina.Quando i piatti sono lavati e asciugati,

vengono riposti nell'armadio. L'ultimodella fila è il primo che viene presoper essere usato. Tutti gli altri devonoaspettare, forse per giorni, primadiessere utilizzati. È una cosa buona chela coda per il biglietto del cinema siadi tipo FIFO, vero? Come la coda FIFO,entro limiti ragionevoli, non c'ènessun limite alla dimensione di unacoda LIFO. Il primoelemento nellacoda deve aspettaremanmano chenuovi elementi sono estratti dalbuffer (piatti estratti dalla pila) finchérisulta l'ultimo rimasto.

Le code a priorità sonopermoltepersone unpo' più difficili daimmaginare correttamente fuori dalcontesto. Pensate ad una compagniache ha una sola stampante. Tuttiusanoquell'unica stampante. I lavoridi stampa sonogestiti dalla prioritàdel dipartimento. L'ufficio paghe hauna priorità superiore (emenomale)di, diciamo, te, un programmatore.Voi avete una priorità superiore (emenomale) rispetto all'addettoall'accettazione.Quindi, in breve, idati che hannouna priorità superioresonogestiti, ed escono fuori dallacoda, primadi quelli che hannounapriorità inferiore.

FIFO

Le code FIFO sono semplici davisualizzare in termini di dati. Una listapython è una semplicerappresentazionementale.Considerate questa lista...

[1,2,3,4,5,6,7,8,9,10]

Ci sono 10 elementi nella lista. Inquanto tale, potete accedere ai suoielementi tramite un indice. Invece, inuna coda non èpossibile accedereagli elementi attraverso un indice.Dovete gestire il prossimoelementonella coda e la lista non è statica. ÈMOLTOdinamica.Quandonoirichiediamo il prossimoelementonella coda, questo viene rimosso. Cosìusando l'esempio sopra, richiedete un

“ Ci sonomolteplici tipi di

code. Lepiù comuni sono

FIFO (First In, FirstOut)(primo

aentrare, primoauscire),

LIFO (Last In, FirstOut)(ultimo

adentrare, primoaduscire),

aPriorità e adAnello.

Page 8: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 8 indice ^

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 27

elemento dalla coda. Viene restituitoil primoelemento (1) e la coda quindiassomiglia a questa.

[2,3,4,5,6,7,8,9,10]

Richiedetene altri due e ottenete2, quindi 3 e quindi la coda assomigliaa questa.

[4,5,6,7,8,9,10]

Sono sicuro vi siete fatti un'idea.Python fornisce una semplice libreria,sorprendentemente sufficiente,chiamataQueue, che funziona beneper codedi piccola emediadimensione, fino a 500 elementi. Inalto c'è un semplice esempio che lamostra.

In questo esempio, inizializziamola coda (fifo =Queue.Queue()) quindivi inseriamo i numeri da 0 a 4(fifo.put(i)). Quindi usiamo ilmetodointerno .get() per estrarre gli elementidalla coda finché non è vuota,.empty(). Quello che viene restituito è

0,1,2,3,4. Potete anche definire ilnumeromassimodi elementi che lacoda deve contenere inizializzandolacon la dimensione, come in questoesempio.

fifo = Queue.Queue(300)

Una volta che il numeromassimodi elementi è stato caricato,Queueblocca ogni inserimento aggiuntivo.Questo ha come sgradevole effettoquello di far sembrare il programmacome "bloccato". Ilmodopiù sempliceper aggirare il problemaèusare ilcontrolloQueue.full() (in alto adestra).

In questo caso, la coda èimpostata per unmassimodi 12elementi. Quanto aggiungiamoelementi, iniziamo con 0 e arriviamo a11.Quando inseriamo il numero 12,però, il buffer è già pieno. Poichéverifichiamo se il buffer è pienoprimadi inserire un elemento, l'ultimo viene

semplicemente scartato.

Ci sono altre opzioni,mapossonocausare altri effetti secondari, e ce neoccuperemo in un articolo futuro.Quindi, nellamaggior parte delleoccasioni, assicuratevi di usare unacoda senza limiti o di avere comunqueabbastanza spazio per i vostri bisogni.

LIFO

La libreriaQueue supporta anchele code LIFO. Useremo la listaprecedente comeesempio visuale.Impostiamo la nostra coda, apparecomequesta:

[1,2,3,4,5,6,7,8,9,10]

estraiamo tre elementi dalla coda,che appare comequesta:

[1,2,3,4,5,6,7]

Ricordate che in una coda LIFO, glielementi sono rimossi nell'ordineULTIMOaentrare PRIMOauscire.

Ecco il semplice esempiomodificatoper la coda LIFO:

Quando lo eseguiamo, otteniamo"4,3,2,1,0".

Comeper la coda FIFO, avete lapossibilità di impostarne ladimensione, e potete usare ilcontrollo .full().

Priorità

Anche se non è usata spesso, una

import Queuefifo = Queue.Queue()for i in range(5):

fifo.put(i)

while not fifo.empty():print fifo.get()

import Queue

fifo = Queue.Queue(12)for i in range(13):

if not fifo.full():fifo.put(i)

while not fifo.empty():print fifo.get()

import Queuelifo = Queue.LifoQueue()for i in range(5):

lifo.put(i)while not lifo.empty():

print lifo.get()

pq = Queue.PriorityQueue()pq.put((3,'Medium 1'))pq.put((4,'Medium 2'))pq.put((10,'Low'))pq.put((1,'high'))

while not pq.empty():nex = pq.get()print nexprint nex[1]

(1, 'high')high(3, 'Medium')Medium(4, 'Medium')Medium(10, 'Low')Low

Page 9: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 9 indice ^

coda a priorità può a volte essereutile. Èmolto simile alle precedenti,madobbiamopassarle una tupla checontiene sia la priorità che il dato.Ecco un esempio che utilizza lalibreriaQueue:

Prima, inizializziamo la coda.Quindi inseriamoquattro elementi.Notate come venga usato il formato(priorità, dato) per inserire i dati. Lalibreria ordina i nostri dati inmanieraascendente in base al valore dipriorità. Quandoestraiamo il dato,questo è in formadi tupla, propriocome l'abbiamo inserito. È possibileusare un indice come indirizzo deldato.Quello che otteniamoè...

Nei primi due esempi, abbiamosemplicemente stampato i dati chevenivano fuori dalla coda.Questo vabeneper questi esempi,ma nellaprogrammazione nelmondo reale,probabilmente è necessario farequalcosa con l'informazione appenaestratta dalla coda, altrimenti èperduta.Quandousiamo 'printfifo.get', il dato è inviato al terminalepere poi essere distrutto. Giusto unacosa da tenere amente.Ora usiamoqualcosa di quello che abbiamogiàimparato su tkinter per creare unprogrammadimostrativo sulle code.Conterrà due cornici. La prima

conterrà (per l'utente) tre pulsanti.Unoper la coda FIFO, unoper la codaLIFOedunoper la coda a priorità. Laseconda cornice conterrà unwidgetdi inserimento, due pulsanti, uno peraggiungere alla coda e unoperestrarre dalla coda, e tre etichette,una chemostra quando la coda èvuota, una chemostra quando la codaè piena, e una chemostra cosa è statoestratto. Scriveremoanchedel codiceper centrare automaticamente lafinestra sullo schermo. In alto sinistrac'è l'inizio del nostro codice.

Qui abbiamogli import e l'iniziodella classe. Comeprima, creiamo lafunzione __init__ con le routineDefineVars, BuildWidgets ePlaceWidgets. Ne abbiamoanche unachiamata ShowStatus (in alto adestra) che... bé,mostra lo stato dellacoda.

Ora creiamo la funzione

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 27

import sysfrom Tkinter import *import ttkimport tkMessageBoximport Queue

class QueueTest:def __init__(self,master = None):

self.DefineVars()f = self.BuildWidgets(master)self.PlaceWidgets(f)self.ShowStatus()

def DefineVars(self):self.QueueType = ''self.FullStatus = StringVar()self.EmptyStatus = StringVar()self.Item = StringVar()self.Output = StringVar()# Define the queuesself.fifo = Queue.Queue(10)self.lifo = Queue.LifoQueue(10)self.pq = Queue.PriorityQueue(10)self.obj = self.fifo

def BuildWidgets(self,master):# Define our widgetsframe = Frame(master)self.f1 = Frame(frame,

relief = SUNKEN,borderwidth=2,width = 300,padx = 3,pady = 3

)self.btnFifo = Button(self.f1,

text = "FIFO")self.btnFifo.bind('<ButtonRelease-1>',

lambda e: self.btnMain(1))self.btnLifo = Button(self.f1,

text = "LIFO")self.btnLifo.bind('<ButtonRelease-1>',

lambda e: self.btnMain(2))self.btnPriority = Button(self.f1,

text = "PRIORITY")self.btnPriority.bind('<ButtonRelease-1>',

lambda e: self.btnMain(3))

Page 10: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 10 indice ^

DefineVars. Abbiamoquattro oggettiStringVar(), una variabile vuotachiamataQueueType e tre oggetticoda, unoper ciascun tipo di coda concui giocheremo. Per gli scopi diquesta demoabbiamo impostato ladimensionemassimadelle code a 10.Abbiamoanche creato unoggettochiamato obj e lo abbiamoassegnatoalla coda FIFO.Quando selezioniamoun tipo di coda attraverso i pulsanti,assegnamoquest'oggetto alla codache vogliamo. In questomodo, lacoda èmantenuta anche quando sipassa ad un altro tipo (il codice è nellapagina precedente, in basso a destra).

Qui iniziamo la definizione deiwidget. Creiamo la nostra primacornice, i tre pulsanti e le loroconnessioni. Notate che stiamousando la stessa routine per gestire leconnessioni di supporto. Ciascunpulsante invia un valore alla funzionedi callback che denota quale pulsanteè stato premuto. Avremmopotutofacilmente creare una routinededicata per ciascun pulsante.Comunque, dato che i tre pulsanti sioccuperannodi un compito comune,ho pensato fossemeglio lavorarci ingruppo (il codicemostrato a destra).

A seguire (in basso a destra),impostiamo la seconda cornice, il

widget di inserimento e i due pulsanti.L'unica cosa qui che è fuoridall'ordinario è la connessione per ilwidget di inserimento. Colleghiamo lafunzione self.AddToQueue al tastoInvio. In questomodo l'utente nondeve usare ilmouse per aggiungere ildato. Basta inserirlo nelwidget, sevuole.

Qui (pagina seguente, in basso) c'èla definizione degli ultimi trewidget.Tutti e tre sono etichette.Impostiamo l'attributo textvariablealle variabili definiteprecedentemente. Se ricordate,quandoquella variabile cambia, lo faanche l'etichetta. Facciamoqualcosaunpo' differente nell'etichettalblData. Useremoun caratterediverso per evidenziarla quandomostriamo il dato estratto dalla coda.Ricordate che dobbiamo restituire lacornice oggetto così che possa essereusata nella funzionePlaceWidget.

Questo (pagina seguente, alcentro) è l'inizio della funzionePlaceWidget. Notate che inseriamocinque etichette vuote proprioall'inizio della finestra radice. L'hofatto per inserire dello spazio. È unmetodo semplice per "barare" erendere la disposizione della finestrapiù semplice.Quindi impostiamo la

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 27

self.f2 = Frame(frame,relief = SUNKEN,borderwidth=2,width = 300,padx = 3,pady = 3

)self.txtAdd = Entry(self.f2,

width=5,textvar=self.Item

)self.txtAdd.bind('<Return>',self.AddToQueue)self.btnAdd = Button(self.f2,

text='Add to Queue',padx = 3,pady = 3

)self.btnAdd.bind('<ButtonRelease-1>',self.AddToQueue)self.btnGet = Button(self.f2,

text='Get Next Item',padx = 3,pady = 3

)self.btnGet.bind('<ButtonRelease-1>',self.GetFromQueue)

self.lblEmpty = Label(self.f2,textvariable=self.EmptyStatus,relief=FLAT

)self.lblFull = Label(self.f2,

textvariable=self.FullStatus,relief=FLAT

)self.lblData = Label(self.f2,

textvariable=self.Output,relief = FLAT,font=("Helvetica", 16),padx = 5

)

return frame

Page 11: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 11 indice ^

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 27prima cornice, quindi un'altraetichetta "truffaldina", quindi trepulsanti.

Qui posizioniamo la secondacornice, un'altra etichetta'truffaldina', e i rimanentiwidget.

def Quit(self):sys.exit()

A seguire abbiamo la consuetafunzione quit che chiamasemplicemente sys.exit() (in alto adestra).

Ora la funzione di supporto delpulsante principale, btnMain.Ricordate che stiamo inviando(attraverso il parametro p1)l'informazione relativa al pulsantepremuto. Usiamo la variabileself.QueueType come riferimento al

tipo di coda su cui stiamo lavorando,quindi assegniamo self.obj alla codaappropriata e per finire cambiamo iltitolo della finestra permostrare iltipo di coda che stiamousando. Dopoquesto, stampiamo il tipo di codanella finestra di terminale (non èrealmente necessario farlo) echiamiamo la routine ShowStatus. Aseguire (pagina seguente in alto adestra) creeremo la funzioneShowStatus.

Comepotete vedere, è

def PlaceWidgets(self, master):frame = master# Place the widgetsframe.grid(column = 0, row = 0)l = Label(frame,text='',relief=FLAT,width = 15, anchor = 'e').grid(column = 0, row = 0)l = Label(frame,text='',relief=FLAT,width = 15, anchor = 'e').grid(column = 1, row = 0)l = Label(frame,text='',relief=FLAT,width = 15, anchor = 'e').grid(column = 2, row = 0)l = Label(frame,text='',relief=FLAT,width = 15, anchor = 'e').grid(column = 3, row = 0)l = Label(frame,text='',relief=FLAT,width = 15, anchor = 'e').grid(column = 4, row = 0)

self.f1.grid(column = 0,row = 1,sticky='nsew',columnspan=5,padx = 5,pady = 5)l = Label(self.f1,text='',width = 25,anchor = 'e').grid(column = 0, row = 0)self.btnFifo.grid(column = 1,row = 0,padx = 4)self.btnLifo.grid(column = 2,row = 0,padx = 4)self.btnPriority.grid(column = 3, row = 0, padx = 4)

self.f2.grid(column = 0,row = 2,sticky='nsew',columnspan=5,padx = 5, pady = 5)l = Label(self.f2,text='',width = 15,anchor = 'e').grid(column = 0, row = 0)self.txtAdd.grid(column=1,row=0)self.btnAdd.grid(column=2,row=0)self.btnGet.grid(column=3,row=0)self.lblEmpty.grid(column=2,row=1)self.lblFull.grid(column=3,row = 1)self.lblData.grid(column = 4,row = 0)

def btnMain(self,p1):if p1 == 1:

self.QueueType = 'FIFO'self.obj = self.fiforoot.title('Queue Tests - FIFO')

elif p1 == 2:self.QueueType = 'LIFO'self.obj = self.liforoot.title('Queue Tests - LIFO')

elif p1 == 3:self.QueueType = 'PRIORITY'self.obj = self.pqroot.title('Queue Tests - Priority')

print self.QueueTypeself.ShowStatus()

Page 12: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 12 indice ^

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 27abbastanza semplice.Impostiamo lo statoappropriato delle etichettecosì chemostrino se la codache stiamousando èpiena,vuota o qualcos'altronell'intervallo.

La funzioneAddToQueue (paginaseguente, in basso a destra)è anch'essa semplice.Recuperiamo il dato dal boxdi inserimento usando la funzione.get(). Quindi controlliamoper vederese l'attuale tipo di coda è di tipopriorità. In caso affermativo,dobbiamoessere sicuri che sia nelformato corretto. Lo facciamocontrollando se c'è la virgola. Se nonc'è, avvisiamo l'utente attraverso unamessaggio di errore. Se tutto sembracorretto, controlliamoper vedere sela coda attuale è piena. Ricordate, sela coda è piena la funzione diinserimento si blocca e il programmanon risponderà. Se tutto è a posto,aggiungiamo l'elemento alla coda eaggiorniamo il suo stato.

La funzioneGetFromQueue (alcentro a destra) è ancora piùsemplice. Controlliamoper vedere sela coda è vuota così da non incorrerein un problemadi blocco, e, se non loè, estraiamo il dato, lomostriamoe

aggiorniamo lo stato.

Stiamoarrivando alla fine dellanostra applicazione. Ecco la funzioneper centrare la finestra (in alto asinistra). Prima recuperiamo lalarghezza e l'altezza dello schermo.Quindi recuperiamo la larghezza el'altezza della finestra usando lefunzioniwinfo_reqwidth() ewinfo_reqheight()definite in tkinter.Queste funzioni,quando chiamate almomento giusto,restituiscono lalarghezza e l'altezzadella finestra in baseal posizionamento deiwidget. Se lachiamiamo troppopresto, otteniamo idati,ma non sono

def ShowStatus(self):# Check for Emptyif self.obj.empty() == True:

self.EmptyStatus.set('Empty')else:

self.EmptyStatus.set('')# Check for Fullif self.obj.full() == True:

self.FullStatus.set('FULL')else:

self.FullStatus.set('')

def AddToQueue(self,p1):temp = self.Item.get()if self.QueueType == 'PRIORITY':

commapos = temp.find(',')if commapos == -1:

print "ERROR"tkMessageBox.showerror('Queue Demo',

'Priority entry must be in format\r(priority,data)')else:

self.obj.put(self.Item.get())elif not self.obj.full():

self.obj.put(self.Item.get())self.Item.set('')self.ShowStatus()

def GetFromQueue(self,p1):self.Output.set('')if not self.obj.empty():

temp = self.obj.get()self.Output.set("Pulled

{0}".format(temp))self.ShowStatus()

if __name__ == '__main__':def Center(window):

# Get the width and height of the screensw = window.winfo_screenwidth()sh = window.winfo_screenheight()# Get the width and height of the windowrw = window.winfo_reqwidth()rh = window.winfo_reqheight()xc = (sw-rw)/2yc = (sh-rh)/2window.geometry("%dx%d+%d+%d"%(rw,rh,xc,yc))window.deiconify()

Page 13: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 13 indice ^

quelli di cui abbiamoveramente bisogno.Quindisottraiamo la larghezza dellafinestra dalla larghezza delloschermoedividiamoper due,e facciamo la stessa cosa perl'altezza.Quindi usiamoquesti dati per chiamare geometry.Nellamaggior parte delle istanze,questo funziona alla perfezione. Però,potrebbero esserci dei casi in cui sianecessario inserire amano larghezzae altezza.

Per finire, instanziamo la finestraradice, impostiamo il titolo di base,instanziamo la classeQueueTest.Quindi chiamiamo root.after, cheattendeXnumerodimillisecondi (inquesto caso tre) dopo che la finestraè stata instanziata e quindi chiama lafunzione center. In questomodo lafinestra è stata completamenteimpostata ed èpronta, così che èpossibile recuperare la larghezza el'altezza. Potrebbe essere necessarioaggiustare unpo' il tempodi attesa.Alcuni computer sonopiù veloci dialtri. Il valore '3' funziona bene sullamiamacchina, nel vostro casopotrebbe variare. Alla finemanonperimportanza, chiamiamomainloopdella finestra per eseguirel'applicazione.

Giocando con le code noterete

chemettendoundato in una coda(diciamo la coda FIFO) e quindipassando adun altro tipo (diciamoLIFO), il dato inserito nella prima codaè ancora lì e ci aspetta. Potetecompletamente oparzialmenteriempire tutte e tre le code, quindiiniziare a giocare con esse. Bene,questo è tutto per questa volta.

Divertitevi con le vostre code. Ilcodice può essere trovato all'indirizzohttp://pastebin.com/5BBUiDce.

GregWalters è il proprietario dellaRainyDay Solutions, LLC, una società diconsulenza in Colorado e programmadal 1972. Ama cucinare, fareescursioni, ascoltaremusica e passareil tempo con la sua famiglia. Il suo sitoweb èwww.thedesignatedgeek.com.

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 27

root = Tk()root.title('Queue Tests - FIFO')demo = QueueTest(root)root.after(3,Center,root)root.mainloop() Z e r o D ow n t i m e

Below Zero is a Co-located Server Hosting specialist in the UK.

Uniquely we only provide rack spaceand bandwidth. This makes our servicemore reliable, more flexible, morefocused and more competitively priced.We concentrate solely on the hosting ofCo-located Servers and their associatedsystems, within Scotland's Data Centres.

At the heart of our networking infrastructure is state-of-the-art BGP4routing that offers optimal datadelivery and automatic multihomedfailover between our outstandingproviders. Customers may rest assuredthat we only use the highest quality ofbandwidth; our policy is to pay more forthe best of breed providers andbecause we buy in bulk this doesn't impact our extremely competitivepricing.

At Below Zero we help you to achieve Zero Downtime.

www.zerodowntime.co .uk

Page 14: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 14 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee -- PPaarrttee 88

Calcè ilmodulo fogliodicalcolodi LibreOffice, cheècompatibile conMicrosoftExcel. Abbiamogià vistoun

usoperCalcquandoabbiamocreato ildatabasedelpoverouomonelmioultimoarticolo,maCalcè capacedipiùdi una sola collezionedidati. Comesuggerisce il nome,Calcpuò fareoperazioni usandoun ricconumerodifunzioni integratenelprogramma.Ciò significa chenondobbiamocalcolaremanualmente il totalediqualchecolonna; possiamo inserireuna formula che loaggiungapernoi. Calc ci permetteanchediprevedereunoscenario “cosaaccadrebbese...” pergiocare con inumeri nel vostro fogliodi calcolo.

Primadi addentrarci nellacostruzionedel fogliodi calcolodel nostrobilancio, ènecessariosaperealcunecose sucomeun file,a volte indicato comeunacartelladi lavoro inCalc, funziona.Ogni filepuòcontenerealcuni fogli di calcolodiversi.Inunanuovacartelladi lavoro siottengonodidefault tre fogli di calcolodi nomeFoglio1, Foglio2eFoglio3. Essisonoelencati sulle schedenellaparteinferioredella finestra.Ogni foglioè

costituitoda singole celle. Le cellevengono identificatedalla loro letteradicolonnaenumerodi riga. Peresempio,laprimacella in altoa sinistraèA1, laprimacolonna, prima riga.Ogni fogliodicalcoloè ingradodi avere1.024colonnee1.048.576 righe. L'aspettodella finestradiCalc èunpo'diversorispettoalla finestradiWriter.Aveteancoraunabarradeimenueunabarra

di formattazione,masotto labarradiformattazione, vi è labarradellaformula. Labarradella formulaè il tuoamicoquandosi lavora inCalc. La casellapiùa sinistraè il nomedell'attuale cella.Vi dicequal'è la cella selezionataol'intervallodi celle. I trepulsanti sono laproceduraguidatadella funzione, il

tastodella sommae il tasto funzione. Lacaselladi testoè la stringadi input.Usalapermodificare il contenutodi unacella.

Nellaparte superioredel fogliodicalcolohai le intestazioni delle colonne(A,B,C. ..) e, lungo il lato sinistro, sihanno la intestazioni di riga (1, 2, 3 ...). Lecolonnee le righe sonosegnate sul

foglioda lineegrigio chiaro.Troveretequestagriglia aportatadimanoquandostatedisponendo il fogliodi calcolo.

Hai diverse scelteper inserirei dati nelle celle. Èpossibile fareclic sulla cella e iniziareadigitare.Quandoavete finito, premereInvioe si passeràalla cellasottostante. Èanchepossibilefare clic suunacella e inserire ipropri dati nella rigadiimmissionedellabarradellaformula.Questometodohaun

inconveniente, che spiegherò inunminuto,maavolte, è ilmetodomigliorepermodificare il contenutodi unacella.Èpossibilemodificaredirettamente lacella facendodoppio clic sulla cella. Inquestomodoandrete inmodalitàdimodificadelle celle.Questamodalitàèsimile allamodificanellabarradella

formula.

Pernavigareall'internodel vostrofogliodi calcolo, si puòsempreprendere ilmousee fare clic sulla cellache si desidera. Tuttavia, dato chespesso le vostremani sonogià sullatastiera, le scorciatoieda tastierafunzionanomeglio. Tabvi spostadi unacella adestra. Shift-Tabvi spostadi unacella a sinistra. Invio vi spostaunacellaverso il bassoeShift-Enter vi spostaunacella in alto.Anchesenon inmodalitàdimodificao senza l'usodella stringadiinput, i tasti freccia vi spostanonelladirezionedella freccia. I tasti frecciasonodisabilitati per lanavigazione,mentrenella stringadi inpute inmodalitàdimodifica vi consentedimuovervi all'internodel vostrocontenuto.

Ora, conquesti strumenti nellavostra cintura, costruiamo laprimasezionedelnostro fogliodi calcolodibilancio.Apriteunnuovo filediCalc.Fate clic sul puntobiancogrigioasinistradella colonnaesopral'intestazionedellaprima riga. Inquestomodoselezionare l'intero foglio.Nellabarradi formattazione, impostate ilcarattere, peresempio, unbel sans-serifcomeArial e impostate ladimensione

Page 15: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 15 indice ^

HOWTO - LIBREOFFICE - PARTE 8del caratterea12pt. Inquestomodoabbiamo impostato il fontpredefinitoeladimensioneper il nostro intero foglio.

Nella cellaA1, digitate il testo"Redditoperquestoperiodo"epremete Invio. Peroranonpreoccupatevi se il testo supera la cella.Lo sistemeremo inunminuto.Nellaseconda rigadella colonnaA,digitate"fonti". Ancora sottonella colonnaA, apartiredalla riga3, nei diversi tipi direddito che si hadigita, adesempio,Lavoro, Freelance,Bonus. Iodi solitoaggiungounacella "Varie"perquellecose chenon rientrano inaltrecategorie, comevincere la lotteriaerinunciareal vostrogiornodi lavoro.

Aquestopunto, alcunedelle vostrefonti di redditopossonosuperare ladimensionedelle relative celle.Possiamoregolare la larghezzadellacolonna trascinandola facendoclic tra leintestazioni delle celleAeB.Nonci

siamoancora interessati della cellaA1.Per adesso, il superamentodelladimensionediA1vabene,bastaassicurarsi che tutte le fonti di redditosiano inserite in colonna.

Spostatevi nella cellaB2.Digitate"Importo". Premete Invio. Sotto lacolonnaB, inseriteun importoperciascunadelle fonti di reddito. Si noteràche il valorepredefinitopernumeri èsoloqualchenumeronon formattato.Facciamoli sembrare come importi invaluta. Li cambieremotutti inunavolta.Potete selezionare tutte le cellenumerate facendoclic con il tastosinistrodelmousee trascinando finoadavereevidenziati tutti i numeri. È anchepossibile fare clic sullaprimacella,tenerepremuto il tastoShift e cliccatesu l'ultima.Con la tastiera, utilizzareShift in combinazionecon i tasti freccia.

Formato>Celle>Numeri. Selezionare lacategoriaValuta. Sopra la casellaFormato, selezionate il tipo correttodivalutaper il propriopaese. Selezionateun formatodi valutadalla caselladel

formato. tuttoquesto lo trovate sopradi voi.Dalmomentochenonsidovrebbemai avereundatonegativonelle celledel reddito, nonc'èbisognodipreoccuparsi troppodei formati chetrattano i numeri negativi.

Ora, ci prenderemocuradiA1chestraborda inB1.Dalmomentochequesto testoèunavoceper la sezione,vorremmochesi estendesse lungotutta la larghezzadella sezione. IlcomandoUnisci celleè la risposta.Evidenziate le celleA1eB1, eFormato>Unisci celle>Unisci e centra celle.Useremomolto il comandoUnisci Cellee ciòdovrebbediventareunadellevostreusuali caratteristichedi

Page 16: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 16 indice ^

Elmer Perry è Ministro dell'Infanziaad Asheville, North Carolina. I suoihobby includono web design,programmazione e scrittura. Il suosito web è eeperry.wordpress.com

HOWTO - LIBREOFFICE - PARTE 8formattazione.Purtroppononc'èunascorciatoiada tastiera. Èpossibilecrearneuna inStrumenti >Personalizza>Tastiera,ma fateattenzioneanonassegnare la scorciatoiada tastieramodificandounapreesistentefunzionalità comuneopredefinita.

Adesso facciamolaapparire comeun'intestazione. Formattiamo ilcarattere ingrassetto, Formato>Celle>Carattere. SelezionaGrassetto sottoTipodi carattere. Inseriamounbordointornoadessoper farlo risaltare solounpo'di più. Fate clic sulla schedaBordi.SottoPredefinito, fate clic sulla secondacasella, Imposta tutti i quattrobordi.Lasciate lo stilepredefinito,macambiate il colore ingrigio. Fate clic suOK.

Con lenostre intestazioni Sorgentee Importo, vogliamocheanchequesterisaltino,mac'èbisognodi farleapparireunpo'diverseperdistinguerledall'intestazionedi sezione. Selezionateleduecelle checontengono laSorgentee l'Importo. Formato>Celle>Carattere. Selezionatedi nuovograssetto. Fate clic sulla schedaBordi.Questa volta vogliamosolounbordotra leduecelle. Fate clic nella casellaDefinitodall'utente tra i dueboxgrigichehannounaXbianca.Vedreteunalinea tra i due.Cambiate il colore ingrigio.Nella schedaAllineamento,

modificate l'allineamentoorizzontaleeverticale a centrato.Nella schedaSfondo, selezionateazzurro (Blue8)comecoloredi sfondo. Fate clic suOK.

Per i nostri elementi dei proventi,potremmomettereunbordo intornoaloro,mapotrebbe risultaredifficiledaleggere. Invece, evidenziamo le righepari. Iniziamocon la secondavoce,evidenziate sia il nomee il suo importo.Formato>Celle>SchedaSfondo.Selezionateungrigio chiaroper losfondo.Housatogrigio10%.Fate clic suOK.Ripetete l'operazioneper tutte lerighepari.

Sarebbebelloavereundivisore tra ilnomee laquantitàeunbordo intornol'intera lista. Cliccate sul nome, tenetepremuto il tastoMaiusce fare clicsull'ultimonumero.Questodovrebbeevidenziare tutti gli elementi e i loroimporti. Formato>Celle>SchedaBordo. SottoPredefinito selezionate lasecondacasella, impostate soloBordoesterno.Noterete che il boxDefinitedall'utentequesta voltaèdiverso.Cisonoquattro caselledi coloregrigio conXbianco inqueste. Fate clic tra leprimeduecaselle.Questovi daràuna lineaverticale tra le celle. Se fate clic nelmezzo, si creeràuna lineaverticaleeorizzontale chenonèquello chevogliamo.Cambiate il colore ingrigioefate clic suOK.

Questo completa la sezione Importidel nostro fogliodi calcolo.Nelprossimoarticolo continueremocon inostri fogli di calcolodi bilancio conl'aggiuntadella sezioneAttività. Ecominceremocercandodi far farealnostro fogliodi calcolounpo'dimatematicaal postonostroutilizzandola funzioneSomma.

Page 17: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 17 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Allan J. Smithie SSttrraatteeggiiaa ddii BBaacckkuupp -- PPaarrttee 11

Perungeekimpenitentenonc'ènulladipeggiocheilpensierodiunaperditadidati,inmodoparticolaresequelgeeksta

facendoincettadibitdapiùdiduedecadi.Tuttostainesorabilmentediventandodigitale,musica,albumfotografici,posta.Tuttocosìcomodomatuttocosìeffimero.

Nongiovaallostatod'animodiunapersonasaperecheidischifissisiromponoechelagravità,glisbalzidicorrente,imalwareelastupiditàumanagiocanoasfavore.Ciserveun'ancoradisalvezza,inaltreparoleunastrategiadibackup.Oh,guardate,nehogiustounadaproporvi...

Checosasalvare

N onfateviprenderedalpanicoperquantoriguardailsoftware.Laperditadiprogrammièsolounpiccolo

fastidio,iprogrammipossonoesserefacilmenterimpiazzati,inmodoparticolarequelliOpenSourceperiqualinonènecessariorovistareingiroallaricercadilicenzeecodicidiattivazione.

Laveratragediaèlaperditadeidati.Idatipossonoaverevaloreinestimabileed

essereletteralmenteirrecuperabili.

Qualidatisalvarequindi?

F oto,documenti,foglidicalcolo,calendari,email(interecaselleoppuresingolimessaggi).Anchelamusica,secomemesietein

possessodiunavecchiacollezionedibranipresidavecchinastridaunquartodipollice.

Unadellecriticitàèconoscereesattamentedoverisiedonoidati.Lasoluzioneèuninventariodettagliato,partendodaunaricercabasatasuitipidifile(estensioni)estesaatuttoilsistema.Nonfateaffidamentosulfattochevoioivostricariabbiatesalvatoifilenellecartellepreposte.Eseguitelaricercaeprendetenotadidoverisiedonoifile.Fateunpo'dipuliziaemetteteinordine.Razionalizzate.Eliminatelecopieinutili.Distingueteciòcheèvitaleeaggiornato.Svuotateilcestino.Includetenell'inventariolechiavettedimemoriaeidischiesterni.

Ignoratepureifiletemporanei,ilfilediswapoilfiledipaginazione,datochedifficilmentesaresteingradodiestrarredaessiqualcosadiutileconsideratochesiriempionoinognicasodispazzatura.Sec'è

qualcosadiinteressantenellacachechemeritadiesserepreservato,alloraèconsigliabilecopiarloinunluogopiùsicuro.

Ènecessarioconoscereivaritipidifile(identificatidaun'estensionecomeadesempio.odt,.pdf,.mpeg,.mp3,.mp4)alfinedispecificarealmeglioleregolediinclusioneedesclusioneinfasedibackup.

Ognidatabase(.dbf,.db)puònecessitarediproceduredibackupparticolari,chesappianogestireivincolisuifileapertioprotetti,suisingolirecordesugliindici.Pensateperunmomentoaquellavostraimportantissimaiscrizionealclub,allelistedidistribuzione,alcatalogodeivideo;ibackuppossonorisultareinservibiliseliavetefattimentreifileeranoinuso.Meglioquindichiuderefileeapplicazionicheusanoidatichevoletesalvareprimadieffettuarneilbackup.

Doverisiedonoifiledasalvare?

I ldiscofissointernoèilprimoluogodovecercare,seguitodaidischiesterni,direte(suiserver),NAS,SANeisistemicollegatiinpeer-to-peer.I

supportidimemoriaUSBsonoilluogo

idealedoveriporrelaversionepiùrecentedidocumenti,subitoseguitidaidischiesterniUSBoFirewire.Avetecopieprovvisorieebozzedidocumentiduplicatesuvaridispositivi?FilepresentisutelefonicellulariePDA,iPhone,iPadosincronizzaticonilBlackberry?Compilateunelencodituttiidatieidispositivichenecessitanodiunbackup.

Controllodelleversioni

Q uantosonovolatiliivostridati?Idatipiùimportantiecriticipossonocambiareconregolaritàneltempo.Avete

bisognodisalvareognisingolaversione?Potresteaverel'esigenzadiconservarediverseversionidibackup,perlarevisionedeicontieleispezioni,oppureperregoleaziendalio,nellapubblicaamministrazione,perlaconservazionedeidatistorici,maancheinprevisionedimodifichesostanzialiinmododapoterripristinareleinformazionioriginalinelcasochequalcosanonandasseperilversogiusto.Dovrestepianificarelecopiedeidatiinmododautilizzarealmegliolospaziodimemorizzazionedisponibile;suquestebasivalutateconqualefrequenzaeseguirelecopieeperquantotempoconservarle.Esisteun'interadisciplinanel

Page 18: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 18 indice ^

HOWTO - STRATEGIA DI BACKUP - PARTE 1mondodell'ITattornoaldiscorsodelbackup,gestionedelleversionieconservazionedeidati.Poteteattingereedocumentarvi.

Destinazionedeibackup

L amigliorestrategiaperlagestionedegliarchividatiprevede:

• Dischisulcomputerinlocale(originaleocopiaprincipale).

• Dischidirete(copiaincomuneocondivisa).C'èdanotarechenell'eradel"networkcomputing"quest'ultimaopzionepotrebbeancheesserelavostrasceltaprincipale.AnchesesieteinpossessodidischiRAID(RedundantArrayofInexpensiveDisk),decisamentepiùaffidabili,nonconfidatecompletamenteinloro.Sitrattapursempredibitimmagazzinatisottoformadielettronisupiattimagneticicheruotanograzieadunmotore.

• Memoriaoffline.Generalmentecostituitadanastri,mapuòesserequalunquecosamontataarichiesta:nastri,contenitorididischiesterni,mini-disc,dischiotticiriscrivibiliovolumilogici.

• Supportidimemoriaoff-site.Sitrattadisupportifisici,valeadireungruppodidischiesterni,nastrioDVD.

• Cloudstorage,inremoto,dettoanchebackuponline.

Pernoncorrererischi,bisognerebbearchiviareidatisutretipidiversidisupporto:locale,off-siteeonline.

LacopialocalenonèlaversioneoriginalepresentesuivostriPC.Percomoditàdotatevidiundiscoesternoeconservateloinunluogosicuro,fuoriportataelontanodalPC.Usateloappositamenteperibackuplocalipianificati.

Ibackupandrebberoteoricamenteconservatiinunacassaforteignifuga.

Off-sitesignificanonincasaonell'ufficiodovesitrovanormalmenteilPC.Magarialternatel'utilizzodiduedischifissieconservatenesempreunoacasadivostramadre.Potresteancheaccordarvireciprocamenteconunvostroamico.Conoscoprofessionistichecustodisconoildiscoall'internodicassettedisicurezzapressolabanca.

Tuttoquestogarantiscelapersistenzafisicadeldato,nontralasciateperòlaprivacyelapossibilitàdicifrareilcontenutosalvatopermaggioresicurezza.Nelcasoincuiibackupoff-sitedovesseroesseretrafugati,sarebbeundannopervoisefinisseronellemanisbagliate?No,nelcasositrattidifotodifamiglia.Sì,nelcasositrattideiricorsilegalidelmioamicoavvocato.Eccospiegatalaragioneperla

qualeluicifraisuoibackup.Maquestoèunargomentocompletamentediverso.

Rendiilbackupun'attivitàabituale

Q uestosignificausareun'utilitàdipianificazioneounappositoscriptperfarepartirel'applicazionedibackupe

copiareidatiinunluogodiversodaquellodellaversioneoriginale.

Spostateibackupinunluogosicuro

I vostribackupavrannovalorefinchéresterannointegriealriparodaincendi,allagamenti,furti,terremoti,crolli,ecosìvia.Dopoavereseguitoil

backupènecessariospostarloinluogodiverso.Nonlasciatelosullalibreria,sulfrigoriferooppuresottolascrivania.Nonsarebbeunbackuputile.Questoèilmotivoperilqualeglispazidimemorizzazioneonlinesonomoltoattraenti.Ilbackuponlineèoggiunarealtàconcretapernumerosiutilizzatoridicomputeresonomoltelepropostenelcampodelcloudstorage.Lospaziodiarchiviazioneacosticontenutielasufficientelarghezzadibandadisponibilepermettonodicopiareidatiinluoghisicuri.Imiglioriservizidimemorizzazionedeidati

onlineprevedonol'opzionedicifratura.

Eseguiredelleprove

I nfinefatedelleprovediripristinodaognitipodisupporto.Ilsolofattocheunbackupesistanonsignificachesiafunzionante.NastrieDVD

invecchiano,idischisiguastanoeisoftwarenonsemprescrivonocorrettamente.Eseguitedelleprovepertempo,primachesipresentilarealenecessitàdiripristinareidati.

Ilripristinoèsempreunproblemaacausadelledimensionideidatiedeltemponecessarioacompletarel'operazione.Untestdeveessereeseguitoperverificarel'integritàdelvostrobackup.Senoneseguitemaiunripristinocompletoalloradovetefissarequellocheunmiocollegachiama"livellodifiducia".Ilripristinoparzialesoddisfaquellivellodifiduciachetuttofunzioniinsituazionidiemergenza.Diversamentestatesolotirandoaindovinare.Ingeneralequantafiduciariponetenellecoseincerte?Ecco,sitrattapropriodiquesto.

Page 19: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 19 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Jesse Avilés UUbbuunnttuu ppeerr llaavvoorroo ee ssccuuoollaa -- pp.. 22

N ell'ultimo numero hocominciato a parlareriguardo le necessità perun ufficio casalingo o una

piccola azienda che funzioni conUbuntu. Per avere un punto dipartenza di riferimento, ho descrittouna società fittizia di tipo ambientaledi cinque persone, un insieme didesktop e laptop, più altri requisitihardware. Ora che abbiamo stabilitoil nostro hardware, dobbiamopassare al software necessario per lenostre esigenze. L'attività useràUbuntu 10.04 in quanto la LTSfornisce supporto a lungo termineper l'OS. Per determinare leesigenze della società, cominciamocol valutare il flusso di lavoro.Questa è una parola grossa chesignifica "le misure adottate perraggiungere un obiettivo ". Guardatela seconda pagina di questa rivista.Vedrete i loghi di LibreOffice, GIMP,Scribus e Creative Commons.LibreOffice è utilizzato per gestire iltesto degli articoli. GIMP è utilizzatoper ridimensionare e ritoccare lefoto, mentre Scribus permette lagestione del testo, delle immagini,del flusso e dei pdf. CreativeCommons fornisce la licenza

dell'opera.

Il flusso di lavoro può esseredefinito come generale oparticolare. Noi in generaledefiniamo il nostro flusso di lavorocome segue:1. Promuovere l'azienda verso ipotenziali clienti.2. Le chiamate dei clienti, fornisconoi dettagli di un progetto einterrogano sulla proposta(preventivo).3. La proposta è sviluppata,preparata e spedita via email.4. Il cliente accetta la proposta.Viene completata ladocumentazione iniziale.5. Inizia il vero lavoro sul campo.Vengono reperiti i campioni e leimmagini e vengono scritte note edisegni. I campioni vengonoconsegnati ad un laboratorio.6. Vengono valutate le relazioni dilaboratorio e le note, le immaginivengono ridimensionate e vienescritta la relazione per essere inviataal cliente.7. Vengono processate le fatture e ipagamenti (dei clienti esubappaltatori).

8. Vengono archiviati i dati.

Da questo flusso di lavorovediamo che abbiamo bisogno deiseguenti tipi del software:• Software per la pubblicazionedesktop e web-based (punto 1)• Software per la produttività inufficio (punti 3, 6) • software per lagestione delle email e dei contatti(punti 1, 2, 3, 4, 6, 7)• software di contabilità (punti 4, 5,7)• Manipolazione delle immagini,CAD, GIS, e delle scansioni (punti 1,5, 6, 7, 8)• La gestione dell'archivio (punti 3, 4,6, 7, 8)

Ora che conosciamo il softwarenecessario, la prima area dacontrollare è il repository di Ubuntue poi il web. Il software può essereopen source e senza costo opotrebbe essere commerciale.Ricordate che una alternativa libera(qualsiasi significato desideriatedargli) non è sempre disponibile. Senon è nei repository, dovrebbeessere pacchettizzato come un filedeb e dovrebbe aver bisogno dimeno dipendenze possibili. Si può

anche controllare la lista delsoftware Ubuntu certificato suhttp://webapps.ubuntu.com/partners/certificate-software/ per trovaresoftware funzionante. Queste lineeguida vi aiuteranno aminimizzare iproblemi che incontrerete.

In questa categoria rientranol'editoria desktop e web-based, ivolantini, i biglietti da visita, lebrochure e le pagine web. Quando siincontra qualcuno avviene unoscambio di biglietti da visita. Se sietead un incontro di industriali o ad unincontro di potenziali clienti,porterete con voi brochure evolantini. Tutte queste pubblicazionicontengono informazioni dicontatto, e-mail e indirizzo web.

Se avete usato MS Publisher,Adobe FrameMaker o QuarkExpress in precedenza, saprete che ilpreciso posizionamento di elementiin una pagina è unmust per lastampa delle pubblicazioni. SuUbuntu utilizzerete Scribus(http://www.scribus.net). Scribus èun software di desktop publishing(DTP). Il suo posizionamento precisoe la gestione del colore lo rendono

Page 20: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 20 indice ^

HOWTO - UBUNTU PER LAVORO E SCUOLAuno dei migliori strumenti DTP liberoche si possa trovare. Scribus e glistrumenti di DTP in generale, nonsono programmi di videoscrittura.Prendetevi del tempo per imparareScribus. Controllate i primi ottonumeri di Fullcircle nei qualitroverete un tutorial. Una volta chelo avrete imparato, le vostrepubblicazioni cartacee diverrannocome le migliori che abbiate maivisto.

Scribus sarà anche utile allacreazione di moduli per raccoglieredati sul campo. È possibile esportaredirettamente in formato pdf sedesiderate stampare in unatipografia professionale. Unparticolare del pdf è che l'estrazionedel testo potrebbe non riuscirebenissimo. Il testo estratto potrebbeavere spazi all'interno delle parole eogni riga di testo è messa a capo.Provate conWriter a esportare inpdf una pagina con un paio diparagrafi e poi fate lo stesso conScribus. Capirete quello che intendo.Scribus è anche un ottimo strumentoper creare moduli PDF. Il suosvantaggio principale è che il multi-line può avere troppo spazio tra lelinee facendolo apparireimbarazzante. Inoltre non esistealcuna opzione per permettereall'utente di salvare un pdf con i

campi riempiti. Scribus può ancheusare immagini vettoriali (Inkscape,http://inkscape.org) e raster (GIMP,http://www.gimp.org). Potrete usareInkscape per creare il logo dellavostra azienda e varie clip art. Ilvantaggio di creare il logo comeun'immagine vettoriale sta nellapossibilità di scalarla senza perdite dirisoluzione.

L'editoria Web-based è un'altrastoria. MS Publisher può creare unapagina web del vostro documento. Sipuò fare, ma il codice è orribile e sumisura per usare gli hack di IE. Neirepository ci sono Bluefish(http://bluefish.openoffice.nl/index.html) e Kompozer(http://www.kompozer.net).Entrambi sono strumenti dicreazione di pagine web, ma Bluefishè solo per chi scrive codice a mano.Con entrambi è possibile crearehtml, PHP, Javascript, o qualsiasiloro combinazione. Lo sviluppo diBluefish è attivo mentre Kompozerva a rilento. Se pensate di andare inquesta direzione, dovete accertarvidi utilizzare un rigoroso DTD(Definizione di Tipo di Documento) edimenticarvi del layout delle tabelle.Un rigoroso DTD HTML e il layout delCSS vi faranno venire almeno unmaldi testa perché dovrete seguire unarigorosa ricetta - la presentazione è

gestita dal CSS e le informazionisono gestite dal codice HTML.Quando vi stancate dell'aspetto delvostro sito, basterà cambiare il CSS.Quando necessitate di aggiornare leinformazioni, andate invece al codicehtml. La pagina web potrebbe nonapparire esattamente la stessa conbrowser differenti ma, del resto,anche utilizzando degli hack non sipuò essere sicuri che lo sia. Inoltre sein seguito incaricherete qualcunodella gestione del vostro sito web,un DTD rigoroso è più facile damantenere e da interpretare per unapersona diversa.

Occorre anche ricordare che cisonomolte persone che accedono alWeb attraverso gli smartphone ealtri dispositivi che stampano leinformazioni. È una buona ideaprevedere regole per la paginastampabile e visibile in modalitàmobile. Ricordate che ogni mezzo èunico e che non è necessario renderlitutti uguali. Aprite Preferenze diFirefox e guardate la schedaContenuto. L'opzione avanzata dellasezione Carattere e Colori mostreràla dimensione del carattere e il tipousato per le pagine web che nonoffrono alcuna regola speciale per lavisualizzazione dei font. Se non loavete cambiato, il font sarà serif e ladimensione del carattere sarà 16 pt.

Se aprite la stessa pagina inanteprima di stampa, il caratterepotrebbe essere troppo grande. Unaregola CSS potrebbe lasciare ilcarattere dello schermo a 1 em el'impostazione del formato distampa a 12 pt. Una regola per laversione mobile potrebbe lasciare lastessa dimensione del carattere manascondere tutte le immagini didefault o utilizzarlealternativamente con immagini piùpiccole. In questo modo la paginawebmagicamente andrà bene perdiversi utenti, senza dover farealcuna speciale magia con java oajax.

Un altro strumento utilizzabile èDrupal (http://www.drupal.org).Drupal offre diversi modelli egestisce tutto il codice per voi. Cisono società di hosting che offronouna configurazione di Drupal ai loroclienti. Dovrete solo aggiungere iltesto ai modelli Drupal-ready. Dateun'occhiata suhttp://drupal.org/hosting pertrovare il servizio di hosting adatto avoi.

Produttività dell'ufficio

Questo è il gruppo di softwarecon cui la maggior parte delle

Page 21: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 21 indice ^

persone avranno dimestichezza.Ubuntu fornisce come standard lasuite OpenOffice per la produttivitàin ufficio. OpenOffice è simile aMSOffice, tanto che la maggior partedelle persone avranno bisogno solodi qualche informazione in più. Ivantaggi di usare OpenOfficeriguardano il fatto di poter aprire ifile MSOffice e anche di avere unasuite per ufficio completa. Non solosi ha un word processor, un foglioelettronico e un software dipresentazione, ma anche lapossibilità di avere dei diagrammi diflusso tramite Draw e applicazioni didatabase tramite Base (che non ènella installazione di default inUbuntu). Per ottenere la suitecompleta aprite Software Center escaricate OpenOffice.org OfficeSuite, oppure basta installareOpenOffice.org Base per ottenere ildatabase. La piena installazione vidarà compatibilità e filtri per idispositivi mobili.

OpenOffice è in grado dieguagliare MSOffice quindi nondovreste avere riserve a riguardo.Una cosa da ricordare è cheOpenOffice è uno strumento percreare file del tipo Open DocumentFormat (ODF), proprio comeMSOffice crea documenti OpenXML.Anche se ogni suite è in grado di

aprire "l'altro" formato di file,funzionanomeglio per gestire ilformato per cui sono create. Inbreve, usate ODF come formato difile predefinito.

Ottenere una suite gratuitasignifica rinunciare ad alcune cosecomemodelli, ClipArt e il controllodella grammatica che restanotuttavia disponibili per il download. Ilpiù complicato è lo strumento dicontrollo grammaticale. Dovreteandare alla pagina webLingucomponent(http://lingucomponent.openoffice.org/grammar.html) per verificare glistrumenti a disposizione. After thedead line(http://afterthedeadline.com) è ilmigliore degli strumenti offerti conlo svantaggio che necessita di essereinstallato sul vostro server, averealmeno 4GB di RAM emoltiprocessori. Si paga per farlo.

OpenOffice offre all'utente guidesuhttp://wiki.services.openoffice.org/wiki/Documentation/OOo3_User_Guides. Scaricatele e rendeteledisponibili ai vostri dipendenti.Vengono spiegati molti esempi per iprincipianti e i problemi dimigrazione. ConWriter, andate oltrei concetti di sezioni e formati di

pagina perchè sono alcune dellecose chemi hanno dato un sacco diguai. Imparate a utilizzare ilparagrafo, lo stile di carattere e lapagina perchè sonomolto potenti.Da bambini ci è stato insegnato checi sonomomenti in cui abbiamobisogno di enfatizzare il testo ma iword processor ci hanno portatoverso la cattiva abitudine di usaregrassetto o corsivo. Stessa cosasuccede con la separazione deiparagrafi, si aggiunge un paragrafovuoto invece di utilizzare uno stile diparagrafo come corpo del testo.

Calc fornisce un foglio di calcolocon formule matematiche e funzioni.La formattazione condizionale lavorabene quando si ha una tabella condei valori da confrontare con unostandard. Una volta impostata, i datiche soddisfano le regole vengonoautomaticamente formattati. Io lauso per rendere in grassetto,sottolineato, corsivo e qualsiasi altraloro combinazione, valori che sono aldi sopra degli standard diriferimento. Questi valori sono poitracciati per valutare, ad esempio, laloro tendenza nel tempo o su unasuperficie. Le formule di Calcforniscono anche un'ampiacopertura per esigenze statistiche,logiche, aritmetiche e finanziarie.

Molti utenti lamenteranno lamancanza di modelli per Impress.Detto questo, andiamo avanti.Impress fa il suo lavoro abbastanzabene. Le transizioni sono buone euna cosa che ho scoperto è che illettore multimediale incorporatofunziona meglio di Powerpoint.Impress riproduce automaticamentei video, io non ne sono stato capacecon Powerpoint.

La suite per ufficio integrataprovvede alle vostre esigenze.Tuttavia c'è LibreOffice. LibreOfficeora è presente all'interno di Ubuntue sembra che sarà disponibile nellaprossima edizione LTS (12.04).Quanto fin qui detto vale anche perLibreOffice. Ci sono alcunecaratteristiche che LibreOffice hache non sono ancora disponibili inOpenOffice. Se desiderate scoprirle,potete seguire le istruzioni suhttps://wiki.ubuntu.com/LibreOffice.Sarà necessario disinstallareOpenOffice perchè non possonocoesistere entrambi.

Lyx (http://www.lyx.org) è undocument processor alternativo chepotete provare. Visto che Lyx è unfront-end di Latex, la scrittura è lasua enfasi; per dare lo stile aldocumento vengono usate le regoledi Latex. Le classi di testo di base

HOWTO - UBUNTU PER LAVORO E SCUOLA

Page 22: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 22 indice ^

sono buone, ma la gente potrebbetrovare frustrante dover gestire ognisingolo spazio. Lyx richiede un po'della complessità di Latex e quelliche hanno dimestichezza con Latexpossono creare nuove classi di testoper soddisfare le loro esigenze. Lyx èin grado di produrre pdf, html, DVI ealtri formati.

E-mail e gestionecontatti

Evolution. Imparatelo e loamerete. Non è differente (intermini di uso di base) da MSOutlook o da IBM Lotus Notes.Gestisce la vostra mail, i contatti e ilcalendario. Si connette alla vostrarubrica in modo che possiate farefacilmente la stampa unione.

Contabilità

Questa è una categoriaparticolare perché per Linux nonesistonomolti pacchetti dicontabilità liberi per le piccoleaziende. Fortunatamente ilrepository dei software ha unasorgente partner di Canonical che haun collegamento a tale software.Openbravo ERP è una applicazioneweb based che permette di gestireprogetti e creare fatture, oltre a

permettere l'accesso a strumenti dibusiness intelligence a pagamento.La pagina web del softwarecertificato indica anche Accountz(http://www.accountz.com) e Muli(http://www.muli.com.au). Non hoavuto alcuna esperienza con questipacchetti, ma Ubuntu afferma chefunzionano. Se facciano o no al casovostro, però, è un'altra cosa.

Manipolazione delleimmagini, CAD, GIS,scansione

Le immagini scattate durante illavoro, i disegni fatti a mano, lageolocalizzazione dei campioni e laconservazione digitale di tutti questi,richiedono l'uso di speciali software.Cominciamo con il software dimanipolazione delle immagini. Sesiete nuovi utenti di Ubuntupotreste non conoscere GIMPperché non è più un'applicazionepredefinita. Scaricatela dal SoftwareCenter. GIMP è spesso comparato aPhotoShop perché è altrettantopotente. Se vi interessa impararepotrete fare molto con le immagini.Diverrà parte del flusso di lavoro edelle applicazioni di pubblicazioneweb-based. In questo esempio louseremo per lo più per ilridimensionamento delle immagini

perché ci dà la possibilità di utilizzarele unità di misura fisiche (mm opollici). Quando le immaginivengono stampate come parte di undocumento, occuperanno solo unospazio diciamo della dimensione di 4× 6 pollici. Con la maggior parte dellefotocamere odierne se scattate fotoa piena risoluzione, finirete peravere foto di diversi MB e delladimensione di 30 pollici. Se create undocumento, magari con Draw, conalcune di queste immagini, il filerisultante sarà gonfio, ingombrantee lento per la stampa. Usate GIMPper aprire la foto, andate nel menuImmagine e da lì selezionate Scala.Nella finestra di dialogo andate surisoluzione, assicuratevi che ilsimbolo della catena vicino i valori dix e y sia chiuso e, se trovate unvalore diverso da 300, modificatelo.Guardate come cambia ladimensione. Ora spostatevi nellacasella di selezione delle unità eselezionate pollici. Le immagini sonodi solito in formato landscape, il chesignifica che la larghezza è ladimensionemaggiore. Modificate ladimensione a 4 pollici. L'altezzacambierà automaticamente. Salvatequesta immagine con un nomediverso e confrontate la dimensionedel file con l'originale. Usandoqueste immagini ridimensionateavrete un ottimo documento

stampato e una dimensione del filegestibile.

L'applicazione di default per lascansione in Ubuntu è Simple Scan esemplice risulta come il suo nome.Per scansionare documenti chericevete da terzi, Simple Scandispone delle opzioni per ledimensioni A4, A5, A6, letter, legal e4 × 6. La risoluzione è limitata adalcune scelte e le opzioni disalvataggio sono limitate ai formatipdf, jpg e png. Credo che questeimpostazioni possano bastare maSimple Scan acquisisce sempre alladimensionemassima e quindi hodovuto ritagliare ogni singolaimmagine. Quando si utilizza ilvassoio di alimentazione dei fogli,Simple Scan riesce a rilevare l'ultimapagina e fermare la scansione. Lascansione automatica fronte-retrodelle pagine, usando unalimentatore di documenti del tipofascicolatore, non è possibile. Mancaanche l'opzione di riconoscimentodei caratteri (OCR) perché non èl'obiettivo dell'applicazione.

Per l'OCR e altre caratteristicheavanzate, guardate gscan2pdf(http://gscan2pdf.sourceforge.net).Gscan2pdf è una collezione di diversistrumenti che rende di gran lungapiù conveniente l'acquisizione. Una

HOWTO - UBUNTU PER LAVORO E SCUOLA

Page 23: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 23 indice ^

delle cose che fa è la pulizia dellapagina e il raddrizzamento tramiteUnpaper (http://unpaper.berlios.de).Usando scanadf(http://www.martoneconsulting.com/sane-scanadf.html), gscan2pdfdovrebbe rilevare quando finiscono ifoglio nell'ADF. Purtroppo, per mequesta caratteristica non funziona.Uso una stampante HP PhotosmartPremium e ogni volta che uso l'ADFdevo digitare il numero di fogli. Perutilizzare l'OCR è necessarioinstallare unmotore OCR. Tra quelliche ho usato, ho ottenuto i risultatimigliori con Tesseract(http://code.google.com/p/tesseract-ocr). Installatelo in tutte le linguenecessarie prima di installaregscan2pdf. Nessuno degli strumentiche ho usato in Ubuntu funzionacome quelli per Windows. Lastampante multifunzione che uso èprovvista del software che esegue lascansione in pdf e inserisce il testoOCR in modo tale che bastiselezionare la riga per copiarlo.quando si salva in pdf, gscan2pdfpone il testo OCR in una notazioneche alcuni potrebbero trovarestrana. Io considero questa cosa unalimitazione allo stato corrente delsoftware. Un'altra limitazione èl'analisi dei layout complessi.Ocropus(http://code.google.com/p/ocropus)

e Cuneiform(http://launchpad.net/cuneiform-linux) sono OCR emotori di analisidei layout alternativi che si possonoutilizzare con gscan2pdf. I vostririsultati varieranno a seconda dellayout dei documenti ed entrambifunzionano solo tramite riga dicomando.

Una volta acquisiti i vostri disegni,dovrete utilizzare un'applicazioneCAD per la loro digitalizzazione.Coloro che conoscono solo AutoCADsaranno sorpresi dalle opzioni inUbuntu. AutoCAD non è disponibilee la migliore opzione nei repository èQCad. C'è una versione gratuita euna pagamento (www.qcad.org).L'edizione commerciale costasoltanto 36 dollari e ne vale la pena.Il perché della mia sceltadell'edizione a pagamento è dovutoall'esportazione in pdf. Ci sonoanche alcune nuove caratteristiche ecorrezioni di bug. Io utilizzo QCADper disporre le strutture, per leutility di marcatura e i modelli. Ha unmodello spaziale e non cartaceo. Ilfatto che manchi lo spazio cartaceo èil principale inconveniente per me,ma ho imparato ad aggirare ilproblema. Il tipo di file di default cheutilizza è dxf, e non è possibileesportare in formato AutoCAD DWG.Questo non è un problema per me,

ma se volete il supporto ai dwgvalutate di provare Bricscad suBricsys (http://www.bricsys.com).Funziona benissimo in Ubuntu (unsoftware partner di Ubuntu), è moltopiù sofisticato di QCad e ha unprezzo ragionevole di 400 dollari.Un'altra opzione gratuita èDraftSight(http://www.3ds.com/products/draftsight/free-cad-software/). Sembraabbastanza promettente, concapacità simili a Bricsys. Quando l'hoinstallato in Ubuntu, sono statoappena in grado di eseguirlo. Lespecifiche hardware erano giuste,ma lo scorrimento col mouse el'aggiunta di elementi eranopenosamente lenti. Mi ha ricordatoquando usavo i videogiochi ma la miascheda grafica non aveva i requisitiminimi. Un paio di giorni fa è uscitauna nuova versione e le cose sonocambiate. Sono rimasto con QCADperché soddisfa le mie esigenze.

Il software per le informazionigeografiche fa parte dei toolutilizzati nel campo delle scienzeambientali e in molti altri. Cipermette di valutare i rapportigeografici sotto molti aspetti. Seavete un telefono Android, andatesu Latitude o Google Maps.Ottenendo la vostra localizzazionepotrete vedere ciò che c'è intorno a

voi. Volete sapere per esempio se lapresenza di una università ha unimpatto sulla scolarizzazione intornoa essa? Si può visitare la pagina webdel United States Census(http://www.census.gov/geo/www/tiger) e scaricare i dati. Poi si possonoottenere le posizioni di alcuneuniversità e usando gli strumenti diGIS vedere se c'è un cambiamentonella distanza. Queste sono leinformazioni geografiche a lavoro. IlGIS è anche utilizzato nella lotta allacriminalità(http://gislounge.com/crime-mapping-gis-goes-mainstream/). Perle mie esigenze relative al GIS, io usoQGIS (http://www.qgis.org) che nonè nei repository. Avrete bisogno diseguire le istruzioni(http://www.qgis.org/wiki/Download#Ubuntu) per usare il lororepository. Quando lo installateincludete anche il plugin GRASS.Coloro che hanno utilizzato ArcGIStroveranno GIS familiare. Il problemaprincipale che ho trovato è con lecoordinate di riferimento di sistema(un tipo di informazione cheinserisce un segnaposto). Leggete ilmanuale a riguardo poiché funzionadiversamente da ArcGIS.

QGIS vi aiuta anche a crearecontorni, siano essi di elevazione o diconcentrazione di agenti

HOWTO - UBUNTU PER LAVORO E SCUOLA

Page 24: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 24 indice ^

contaminanti. Seguite questotutorial su Scratching Surfaces suhttp://www.surfaces.co.il/?p=595 ehttp://www.surfaces.co.il/?p=578.

La gestione dei record

A volte la gente dimentica che leinformazioni raccolte o createdovranno essere gestite per diversianni. L'Agenzia per la salute e lasicurezza sul lavoro (OSHA) richiedeche i datori di lavoro mantenganoalcune informazioni, relative almonitoraggio della salute, per 30anni dopo che una persona halasciato l'azienda (29 CFR1910.1020(d)(1)(i)). L'agenzia degliStati Uniti per la protezioneambientale (EPA) ha un programmadi registrazione(http://www.epa.gov/records/policy/schedule/) che gestisce lamanutenzione dei loro archivi. Gliarchivi cartacei, elettronici e su ognialtro supporto, hanno bisogno dispazio, soldi e tempo. Questa è lagestione degli archivi(http://en.wikipedia.org/wiki/Records_management). Se torniamo alnostro flusso di lavoro, i recordvegono generati quasi a ogni passo:quando viene inviata una proposta,quando la proposta viene accettata,quando vengono generati

documenti come parte del lavoro sulcampo, le fatture, i pagamenti, idocumenti ricevuti da terzi e così via.Quando si stampano quei dati e siinizia a riempire di documenti gliarchivi, si arriva al punto in cui sidovranno aggiungere altri archivi. Laregistrazione elettronica inizia ariempire il vostro disco rigido erichiede che si aggiungano ulteriorisupporti. Conosco gente che non hacancellato alcun dato dell'attivitàcommerciale in oltre dieci anni.Continuare a registrare i dati persempre non ha senso. Bisognasbarazzarsi di qualcosa. L'AgenziaNazionale per l'Archivio e laRegistrazione (NARA) dispone di unquadro, orientato alle agenziefederali, per lo sviluppo della guidaalla gestione dei record(http://www.archives.gov/records-mgmt/policy/rm-framework.html).C'è anche una guida per l'uso diformati sostenibili(http://www.archives.gov/records-mgmt/initiatives/sustainable-faq.html) e dei pdf(http://www.archives.gov/records-mgmt/initiatives/pdf-records.html).L'Organizzazione Internazionale perla Standardizzazione (ISO) ha messoin vendita gli standard per gestionedella registrazione elettronica in dueparti(http://www.iso.org/iso/iso_catalogu

e/catalogue_tc/catalogue_detail.Htm?Csnumber=31908). Questa paginaweb australiana(http://www.records-management.com.au/information.shtml?standard) ha un elencocompleto degli standard relativi e lelinee guida di tutto il mondo.

Ora che vi ho convinto a buttarevia i dati archiviati non necessari,posso parlarvi del software digestione dei dati (RMS). Gli RMSfunzionano come un gateway per idocumenti. Si utilizza l'RMS persalvare un documento all'interno deirepository e per richiederedocumenti al suo interno. L'RMStiene traccia delle modificheapportate ai documenti e chi haapportato la modifica. Si occupaanche dell'archiviazione. Il repositorydei partner Canonical fornisce unadelle opzioni di una società chiamatoNuxeo. Nuxeo va un po' oltre lagestione dei record e offre anche lagestione dei contenuti. Pensate ai"Termini e condizioni" che vengonoaggiunte ai contratti. C'è unaopzione gratuita che potrestevalutare.

Un altro RMS che potete valutaree che è certificato DoD 5015,02 èAlfresco (http://www.alfresco.com).C'è una edizione libera per la

comunità. La ragione principale perprenderlo in cosiderazione è lapossibilità di connettersi aDocumentum (unmostro disoftware per la gestione deicontenuti aziendali). Non l'ho ancoraprovato e, se volete farlo, la versionedella comunità Linux è solo a 64bit.

Come potete vedere, Ubuntuoffre tutti gli strumenti necessariper una piccola azienda. Il costoprincipale per l'azienda saràl'acquisizione dell'hardware el'impostazione della rete e delsoftware. La maggior parte delsoftware di cui sopra è libero epresente nei repository, togliendovi imal di testa dovuti alla ricerca. Nonabbiate paura di lanciarvinell'impresa di aprire un negozio conquesto grande ambiente libero adisposizione.

Jesse è un microbiologo industrialenel campo ambientale che adessolavora per il governo. Nel tempolibero ama il FOSS e i modi di aiutarela gente a usarlo.

HOWTO - UBUNTU PER LAVORO E SCUOLA

Page 25: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 25 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da David O. Rowell GGRRAAMMPPSS -- PPaarrttee 22

D evo iniziarecorreggendo alcunicattivi consigli datinell'articolo

precedente. L'evento Matrimonioviene inserito appropriatamenteper la famiglia non per l'individuo.Dopo tutto, è un evento di famigliae non solo quello di una personasebbene verrà mostrato nellaschermata individuale come unevento condiviso.

Prima che procediate troppooltre nel registrare la vostra storiadi famiglia ecco alcuni consigliacquisiti dall'esperienza e daglisbagli di molti ricercatori.

• NON iniziate cercando di trovare idati di famiglia su Internet.Lavorate sempre dal notoall'ignoto: date ai vostri piedi unposto solido per sostenersi.

• Non presumete ciecamente chequelle leggende di famiglia siano lacompleta verità. Di solito hannoqualche radice nella realtà mapotreste non riconoscerla.

• Non vi aspettate risultati della

serie "Who do you think you are?"(show televisivo - n.d.t.) senza annidi duro lavoro!

• Iniziate registrando ciò chesapete di voi, la vostra data e luogodi nascita. Come la conoscete?Raccogliete copie del vostro atto dinascita, se non lo avete già. NegliStati Uniti un atto di nascitaincluderà generalmente un minimodi atti estratti. Cercate di ottenereun estratto delle voci reali delregistro del tribunale.

• Per evitare confusione, le datesono inserite di solito nel formatogiorno – mese – anno (08 giugno2011). Inserite tante date quantene conoscete. Alcune utiliabbreviazioni comuni sono: cal,Calculated; bef, Before; aft, After;ca, Circa; abt, About; est,Estimated; bet Between.

Come abbiamo visto nell'ultimoarticolo, Gramps facilita ciò avendouna schermata di selezione dovepotete scegliere il modo migliore

per inserire le date cosi come voi leconoscete. Cliccate la casella sulladestra. Potete anche scegliere ilcalendario che state usando – nonè un problema per la maggior partedi noi. Fare una scelta dal menu atendina 'Qualità', dite qualcosa inmerito al quanto siete sicuririguardo alla data. Fare una sceltada 'Tipo' provvederà alle sceltesopra menzionate. Inserire una odue date nei campi data completala compilazione. La casella'Commento testo' vi mostreràcome appariranno le scelte.Utilizzerete 'Calcolato' per quelledate di nascita estrapolate da datidi censimento o calcolate in base aun'età e data di morte. Attenti aiproblemi di accuratezza trovati inmolti calcolatori di date. Molti nontengono conto di tutto quello chedovrebbero!

Siate consapevoli che c'è statoun cambio di calendario dalmetodo di calcolo Giuliano a quelloGregoriano che potrebbe avere unimpatto sul vostro lavoro. Sebbeneil cambio sarebbe dovuto verificarsinel 1500, ogni paese decise quandoadottarlo. Sembra che l'Inghilterra

Page 26: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 26 indice ^

HOWTO - GRAMPS - PARTE 2e le colonie Britanniche abbianoadottato il nuovo calendario nel1752. È sufficiente dire che, se vistate occupando di date intorno alcambio, dovete essere moltoattenti. Potreste anche imbatterviin date doppie che derivano dalladefinizione della data in cui iniziòl'anno. In seguito vi fu il calendarioRepubblicano Francese, ma noi nonlo tratteremo. Il mio consiglio è diregistrare la data come la trovate edi far uso di 'Note' per registrare lavostra valutazione della situazione.

• Mentre raccogliete i dati difamiglia, sarete destinati a scoprireche avete inserito i figli senzaordine di data di nascita. Persistemarlo cliccate la casella dimodifica alla destra di famiglia. Suquesta schermata (soltanto) potetepuntare e trascinare per stabilirel'ordine esatto oppure poteteusare le frecce 'su' e 'giù'.

• I nomi dei luoghi vengono inseritiin ordine dal piccolo al grande –parrocchia, cittadina o città,contea, Stato, Nazione; ad esempioCittadina di Lisander, Contea diOnondaga, New York, Stati Unitid'America. È necessario questolivello di dettaglio per fare unacollocazione precisa. È importanteche i luoghi vengano inseriti come

esistevano quando accaddel'evento. Saper ciò sarà d'aiutonell'individuare le registrazioniprimarie. Per esempio l'attualeContea di Oswego, NY, vennecostituita dalle Contee di Oneida eOnondaga nel 1826. Hinmansville ei suoi registri sarebbero stati nellacontea di Onondaga anche seadesso si trovano nella Contea diOswego. Né troverete unCensimento del 1810 per la Conteadi Oswego. Potete cercare questogenere di informazioni sulla scheda

'Learn' a FamilySearch.org.

• Vi garantisco che in un qualchemomento futuro vorrete rivisitarela fonte dei vostri dati. Seregistrate abbastanza informazioniper identificare in modo univocosia la specifica fonte che dovel'avete trovata, credo che siasufficiente. Altri insisterebbero suuna citazione più formale. I dati suInternet debbono provenire daqualche altra parte. Citate la fontedella vostra fonte. In questo modo

avrete qualche garanzia di trovare idati anche se il sito cambia.Potrebbe sembrare un tediosospreco di fatica trovare e registrarela fonte d'informazione per i vostridati ma non lo è. Fatelo e basta!

• Se siete sposati registrate i datidel vostro coniuge e dei figli allostesso modo. L'informazionecompleta della famiglia vieneabitualmente registrata in un'foglio gruppo familiare'. Grampsgenererà un 'resoconto gruppofamiliare', semplicementescegliendo Resoconti-> Resocontitestuali-> Resoconto gruppofamiliare. Selezionate la vostrafamiglia e le opzioni e poi premeteOK. Trovo che il risultato in PDF siail più adatto ma il formato OpenDocument è utile se avete bisognodi modificare il resoconto. Evitereiil testo semplice, è formattato perla stampa a larghezza fissa e il RTFperché ogni programma divideoscrittura lo processadiversamente.

• Assicuratevi di selezionare larelazione del figlio ai genitoriquando registrate i dati di famiglia.Gramps include tutte quelle chesembrano essere le abitualirelazioni genitoriali nella casella adiscesa. Non chiedete, per favore,

Page 27: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 27 indice ^

come gestire le complessesituazioni che potrebberosvilupparsi da una situazione conmadre surrogata o donazione disperma o ovociti. Sono sicuro chese ne è discusso sul forum diGramps; guardate là.

• Adesso è il momento di registrarevoi stessi come membro dellafamiglia dei vostri genitori.Registrate anche i vostri fratelli. Dinuovo, assicuratevi copia deidocumenti che verifichino i dati.

• Lavorando a ritroso nel tempo,registrate i vostri genitori comemembri della famiglia dei vostrinonni. Potreste iniziare a scoprireche diventa difficile trovare ladocumentazione. Registrate ciòche sapete e fate una lista dellecose da fare per le cose ignote.Cercate di trovare dei ritratti e fateparlare tra loro i vostri nonni suluoghi e persone. Se non conosceteparte del nome di una persona noninserite scon o sconosciuto. Ciò vi siritorcerà contro, garantito! Ioscrivo [-?-], non c'è dubbio che siaun simbolo, non un nome. L'hoappreso da una discussione lungamesi su un newsgroup diGenealogia anni fa.

• Contattate i vostri cugini, zie e zii.

Scoprite la storia della vostrafamiglia 'dalla fonte', per così dire.Un giorno mio cugino e io ciguardammo l'un l'altro e cirendemmo conto che eravamo 'lagenerazione più vecchia'! Troppotardi allora. La Genealogia non èsolo date e numeri. Cercate diincarnare le vostre conoscenze conritratti, registrazioni, lettere,informazioni mediche, oggettipreziosi e interviste. Parlate aivostri genitori di eventi che perloro abbiano un significatospeciale. Fate identificare loroluoghi e persone nei ritratti.

• Iniziate una sorta di sistema diarchiviazione tenendo traccia deidocumenti che state raccogliendo.Qualche archivio per persona,qualcuno per famiglia. Alcuni usanodei taccuini, altri usano cartelle inun archivio. La scelta è vostra mafate qualcosa o vi ritroverete afissare una pila di documenti mezziricordati! Sviluppate un sistema perpreservare nomi e luoghi che aveteidentificato in quelle vecchie foto.Leggetehttp://genealogy.about.com/cs/organization/a/filing_systems.htm, vidarà qualche idea.

• È d'aiuto mantenere un registrodei posti (libri, siti web...) in cui

avete fatto ricerche e ciò che avetetrovato. “Niente” è un fattoperfettamente valido ed utile!Questa pratica vi aiuterà aprevenire il ricercareripetutamente nello stesso postouno stesso argomento.Naturalmente ciò non èstrettamente vero nel caso diricerche su Internet dato che gliURL e il contenuto variano neltempo.

• Relativamente al Censimentoconsiderate questo: il rilevatoreregistrava soltanto ciò che pensavadi sentire, generalmente senzacontrollare l'ortografia. In molticasi qualcun altro potrebbe averfornito l'informazione al rilevatore,forse la famiglia era via per lagiornata? Abituatevi ad anni dinascita dedotti che cambiano neltempo. Accettate il fatto che i nomie la loro ortografia non erano cosìimportanti nel passato. Horiscontrato una certa “liquidità”nelle età registrate. Forse esserepiù vecchio o più giovane delconsorte comportava una certariprovazione sociale.

• A un certo punto, si spera dopoche avete registrato alcuni dati peri vostri nonni o anche bisnonni,vorrete cercare ulteriori

informazioni in Internet. Imparate asviluppare un atteggiamentoscettico verso ciò che trovate;alcuni “ricercatori” non sonoaffatto attenti riguardo ciò cheregistrano. Vi sono anche noti casidi frode. C'è un mucchio dispazzatura e copie di spazzatura làfuori. Dovete tornare alla provaconcreta, le registrazioni originalise esistono.

• In quanto relativamente nuovi allagenealogia vi suggerisco di visitarehttps://www.familysearch.org/learn/getting_started e di leggeremolte delle guide fornite. Il sitoFamily Search è fornito dalla Chiesadi Gesù Cristo dei Santi degli UltimiGiorni, i Mormoni. Mi rendo contoche la storia familiare è moltoimportante nella loro religione. LaChiesa Mormone ha intrapresoalcuni progetti internazionali moltograndi per la digitalizzazione delleregistrazioni originali, molto diquesto lavoro è disponibile per levostre ricerche sul sito web diFamily Search senza alcun costo.Hanno anche una rete mondiale diCentri Family Search. In questiCentri potete visionare microfilm diquesti registri e usare alcuni siti apagamento sui loro computersenza alcun costo. I microfilm nontrovati in un Centro possono

HOWTO - GRAMPS - PARTE 2

Page 28: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 28 indice ^

possono essere ragionevolmentenoleggiati dalla loro bibliotecaprincipale di Salt Lake City. Ilpersonale sul luogo vi sarà d'aiutoma potrebbero non saper molto digenealogia. No, non sto facendoopera di evangelizzazione qui, èsolo che la Chiesa Mormone hagenerosamente fornito questiservizi per il vostro uso senza alcuncosto e senza condizioni. Prima o

poi dovrete visitarehttp://www.rootsweb.ancestry.comper consultare e registrare dati daalcuni dei loro elenchi. Trovereteuna quantità di informazioni dicontorno su RootsWeb. RootsWebè ospitato da Ancestry ma èrimasto gratuito e indipendentedall'influenza commerciale.

• Altre risorse includonowww.worldgenweb.org, checollegherà www.usgenweb.org,www.canadagenweb.org e ad altrisiti nazionali. L'informazione chetroverete qui è organizzatageograficamente e può contenerel'informazione che vi serve.

• Potreste anche scoprire che lavostra biblioteca locale ha un

reparto digenealogia estoria locale. Lamaggior parteforniscono agliutenti l'accesso abanche dati onlinequali HeritageQuest o Ancestry.Alcuni sistemipermettonoaddirittura unaccesso remoto.Chiedete al bancodell'accoglienza.

• Se potetepermettervelowww.ancestry.comha,probabilmente, ilpiù completocontenutodigitale online.Ricordate la serie

TV “Who do you think you are?”?Potete cercare per evento, nome oluoghi, vedere e trovare fontioriginali e secondarie e parteciparea esercitazioni online.Considerando il vasto contenuto diAncestry, il prezzo è ragionevole.Google è vostro amico anche per lagenealogia! Anche Wikipedia,sorprendentemente, si dimostreràutile.

Questa breve nota dovrebbeavviarvi a costituire un valido ebuon database di storia familiare.Non dimenticate queste fonti!

HOWTO - GRAMPS - PARTE 2

Page 29: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 29 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Ronnie Tucker SSccrriivveerree ppeerr FFuullll CCiirrccllee MMaaggaazziinnee

GuideL'unica regolaper scrivereun

articoloè chedeveessere comunquecollegatoaUbuntuoadunadellemoltederivatediUbuntu (Kubuntu,Xubuntu, Lubuntuecc). Scrivete ilvostroarticolo conqualunquesoftwarescegliete.Vorrei raccomandareOpenOffice,maCORTESEMENTECONTROLLATEL'ORTOGRAFIAELAGRAMMATICA!

ScritturaVipreghiamodi indicarenel vostro

articolodovevorreste chevenisseposizionataun'immagine inparticolare.Per favorenonmettete immaginiincorporatenel vostrodocumentoOpenOffice.

ImmaginiLe immagini dovrebberoessere in

formatoJPGconunabassacompressione.

Riguardo ledimensionidell'immagine: seaveteundubbio,inviateci l'illustrazioneadimensionepienaeprovvederemonoi aricampionare l'immagine.

Se state scrivendouna recensioneper cortesia seguite le lineeguida chesonomostratequi.

Perunapiùdettagliata listadelleregole stilisticheepergli errori piùcomuni si pregadi fare riferimentoall'indirizzo:https://wiki.ubuntu.com/UbuntuMagazine/Style - Inbreve:OrtografiaUS,nienteparole combinate (es: l33t) eniente faccine.

Quandosietepronti apresentare ilvostroarticoloper favore inviateceloall'indirizzoemail:[email protected]

Senonsiete capaci di scrivereunarticoloma frequentate il forumdiUbuntu, inviateci gli argomentiinteressanti chepotremmostampare.

Scrittori non-inglesiSe la vostra linguanativanonè

l'inglese, nonpreoccupatevi. Scrivetel'articoloeun revisoredi bozze loleggeràper voi e correggeràqualunqueerroregrammaticaleeortografico.Nonsolo, stateaiutando la rivistae lacomunità,manoi vi aiuteremoamigliorare il vostro inglese!

RECENSIONI

Giochi/ApplicazioniMentre scrivete recensioni riguardanti i giochi o leapplicazioni, vi preghiamo di essere chiari nello scrivere:• titolo del gioco• chi ha creato il gioco• se è gratis o a pagamento• dove lo si può trovare (link download/URL della home page)• se è un gioco nativo per Linux o avete usato Wine• il vostro giudizio con un massimo di cinque• un sommario con punti positivi e negativi

HardwareMentre scrivete una recensione riguardante l'hardware perfavore siate chiari nello scrivere:• marca e modello dell'hardware• in quale categoria vorreste inserire questo hardware• eventuali difetti che si potrebbero incontrare durante l'utilizzodell'hardware• se è facile fare in modo che l'hardware lavori con Linux• se è necessario aver bisogno di usare driver Windows• il vostro giudizio con un massimo di cinque

Non bisogna essere esperti per scrivere unarticolo: scrivete una recensione che riguardai giochi, le applicazioni e l'hardware che usatetutti i giorni.

Page 30: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 30 indice ^

LLIINNUUXX LLAABBScritto da Ronnie Tucker ZZoonneeMMiinnddeerr CCCCTTVV -- PPaarrttee 22

L o scorsomese abbiamoinstallato e fatto funzionare ilnostro sistema divideosorveglianza (TVCC).

L'unico problema risiedeva nel fattoche le immagini non venisseroregistrate, ma solo visualizzate.Sistemeremo tutto ciò questomese.

Lo scenario è questo: ho il miolaptop sulla scrivania e voglio saperese qualcuno l'ha toccato, mosso opreso. Il modo più semplice di fare ciòè avere ZoneMinder CCTV puntato sudi esso:

dopodiché, nella schermata di

amministrazione di Zoneminder,fate clic sul link che dice 'schermo'.Vi apparirà una finestra con alcuneopzioni. Queste opzioni sono leoperazioni che ZoneMinder stasvolgendo. Monitor è ciò chestavamo facendo fino ad ora,solamente monitorare osupervisionare la situazione. Quidovremmo selezionare 'Modect',

che è una sorta di 'rilevatore dimovimento' e fare clic su 'Salva'.

Ora ZoneMinder sta guardando(monitorando) al fine di rilevare deimovimenti. Sta, cioè, aspettando chequalcosa si muovi. Quando ciò accade,dovreste notare dei numeri apparirenella finestra di amministrazione (inalto a destra).

Il numero uno (nelmio caso)

significa che un evento si è verificato.Facendo clic sul numero uno nellacolonna eventi visualizzerete la vostralista di eventi:

Qui vedrete informazioni per ivostri eventi. In questo caso la 'causa'

è 'Motion' (unmovimento). L'ora in cuil'evento è avvenuto, la duratadell'evento (omovimento) e variealtre informazioni. Se avete abilitatola funzione nelle impostazioni vedreteanche un'anteprima dell'evento.

Page 31: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 31 indice ^

LINUX LAB - ZONEMINDER CCTV - PARTE 2Facendo clic sul nome/idvisualizzerete l'evento:

Non vi preoccupate, sonosolamente iomentre chiudo ilcoperchio del portatile, ma potevaanche essere qualcuno che rubava ilmio laptop. Noterete anche che ilvideo ha sia data che ora impressesopra.

Subito sopra l'indicazione deltempo, vedrete un link per 'Esportare'la scena come un video. Se saretefortunati, vedrete una finestra che vichiederà cosa vorrete esportare:

Io? Io non ho ottenuto nulla. Si èscoperto essere un altro conflittoZoneMinder/Ubuntu che posso solorisolvere usando un URL statico peraccedere alla finestra di esportazione.Quindi, se non otterrete la finestra diesportazione, provate ad utilizzarequesto URL:

http://localhost/zm/index.php?view=video&eid=127

NOTA: il '127' alla fine dell'URL èl'ID dell'evento che può esserevisualizzato sia nella finestra con lalista eventi, o nella finestra diriproduzione video. Assicuratevi dicambiare il 127 nell'URL di sopraprima di esportare il video.

Che dovrebbe portarvi sullafinestra dove: potrete scegliere il

formato video,frequenza deiframe, dimensionedel video e avereaccesso al pulsante'Genera video'. Unavolta fatto clic su diesso, potretevedere, scaricare ocancellare il videogenerato.

Ed ecco il videogenerato di mementre 'non rubo' ilmio laptop.

Il prossimomeseapprofondiremo il riconoscimentodei movimenti. Cosa bisogna fare sevogliamo sorvegliare la nostramacchinama non vogliamo averefalsi positivi del sistema TVCCdovuti agli alberi mossi dal vento oinnocui passanti?

Page 32: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 32 indice ^

MMIIAA SSTTOORRIIAAScritto da James L. King III

Sono docente di vari corsi dimusica al Florida KeysCommunity College sito aKey West in Florida e sono

orgoglioso di usare Lubuntu, insiemeall'open source o materiali didominio pubblico in molti settori delmio lavoro quando possibile.

Io ho una storia sull'essereinteressati e coinvolti nella comunitàopen source, avendo creato unmanuale per il pianoforte, sottolicenza GFDL, intitolato "Learning theCode" e disponibile per il downloadin diversi posti inclusi Scribd eInternet Archive. Insegnando nellamia classe era più che naturalecogliere l'occasione per vedere qualimateriali potessero essere usati consuccesso nell'apprendimento dellamusica.

Primo, ho un semplice netbookAcer Aspire One 255E. É un modestocomputer che uso per lavorare inclasse. Uso Lubuntu da quandoUbuntu ha adottato Unity. Mi piacemolto Lubuntu e lo vedo come uneventuale successore di Xubuntu.

Per le letture in classe e le

presentazioni uso LibreOffice Impress3.3. Inserisco liberamente musica evideo nelle mie presentazioni poichéquesto sembra mantenere altal'attenzione degli studenti. Ho datoun'occhiata agli altri software opensource per presentazioni ma, fra tuttele soluzioni disponibili per Lubuntu,LibreOffice soddisfa meglio le mieesigenze. Col miglioramento diLibreOffice, io continuerò amigliorare le mie presentazioni.

Io chiedo ai miei studenti di fare iloro progetti di presentazione suGoogle Docs, se pratici, per scopi diportabilità: Credo che Google Docssia superiore a LibreOffice e MSOffice a questo proposito. Nonimporta da quale computer verràmostrata la presentazione, avràcomunque lo stesso aspetto.

Questo permette agli studenti divedere le presentazioni quando nonsono in classe, sul loro computer esenza problemi di formattazione.

Io uso anche anche OpenShot eAudacity per creare delle mini-lezioniin stile podcast, che potrebberoeventualmente essere parte delprogramma di studi online della

scuola.

Uso regolarmente materialeproveniente da Internet Archive e daMusOpen. Entrambi sono delleottime fonti per il dominio pubblico eper presentazioni musicali coperte dacopyleft.

L'International Sheet MusicLibrary Project è un'ottima fonte perle prime edizioni e le copie dimanoscritti musicali, che io uso inalcune mie presentazioni.

Ascolto abitualmente i file in ogniformato per determinare qualeabbia il suono migliore. Questosignifica che ho parecchi formatifile differenti nel mio DVD: mp3,mp4, ogg, ogv, oga, mov, flac ewav. Sul DVD fornisco anchel'installer di VLC cosicché i mieistudenti possano ascoltaretutti i formati senzaproblemi.

Quandocercavo dicreare glimp3 dai fileogg lacompressione a

volte risultava peggiore rispetto alfile di partenza, così ho smesso dicercare di convertire tutto in formatomp3. Se uso Audacity su ogni file perrimuovere il rumore superficiale o idisturbi e i rumori di registrazione,salvo tutto in formato .flac perevitare l'ulteriore peggioramentodovuto alla compressione.

Io uso Scribus per comporre,usando i font open source. I font cheio trovo molto utili sono la famigliaFontin (regolare, sans, minuscolo), lafamiglia Numbus Sans (specialmente

UUbbuunnttuu nneellllaa mmiiaa ccllaassssee

Page 33: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 33 indice ^

il tipo condensato), Delicious, e Miso.Tutti i miei materiali stampati sonoforniti in formato .pdf.

Quando compongo (ho scritto unAlma Mater e un inno per la scuola)uso MuseScore e Lilypond insieme.MuseScore mi permette diposizionare le note facilmenteusando una GUI, Lilypond invece louso per ripulire il risultato finale.Credo veramente che Lilypond creialcuni dei migliori spartiti musicali incircolazione. Ho usato Finale dallaversione 3.1 durante il 2005,passando poi a Lilypond nel 2006. In

base alla mia esperienza con lecomposizioni fatte con Finale, Finale2005 funziona in modo moltoaccettabile attraverso Wine. Prima diiniziare a usare MuseScore come GUIper inserire le note su Lilypond, usavoil meraviglioso plugin jEdit diLilypondTool.

Per registrare io uso Rosegardeno Audacity. La mia registrazione inmultitraccia ha bisogno di non esserevoluminosa come gli altri.

LibreOffice mi permette di apriretutti i documenti creati con MS Office

che l'amministrazione mi chiede dicompilare e restituire. Non mi è maistato detto nemmeno una volta che ifile salvati da me in formato MSOffice (usando LibreOffice) fosserocorrotti o non usabili.

Uso i mezzi pubblici per andareavanti e indietro da casa a scuola,quindi posso rimanere produttivoanche durante il viaggio. Quandosono fuori uso il mio iPhone collegatoal mio netbook per l'accesso ainternet, così da permettermi dilavorare sui file, rispondere alle emaildegli studenti, e fare continuamente

ricerche per il libro di musica che stoscrivendo (che sarà open sourceappena finito).

Mi considero un volenteroso edentusiasta sperimentatore dimateriali open source in un ambienteche non è sempre amichevolmentecon esso. Io guardo sempre a cosa ilsoftware può fare e cosa è capace difare, lavoro considerando questiparametri. Se avessi consideratosempre cosa ogni software(proprietario o open source) non puòfare, non avrei concluso mai nulla conla negatività.

MIA STORIA

Page 34: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 34 indice ^

LLAA MMIIAA SSTTOORRIIAAScritto da Matt Anthony

AmoWindows.Probabilmentealcuni di voiadesso staranno ridendo,pensando tra sèe sè

"guarda che razzadi erroreèpassatosottogli occhi degli editori: ha scritto'Windows' al postodi 'Ubuntu'."

E invece sonoserio: io amoWindows.Mihapermessodiportareavanti ilmio lavoro conottimiguadagnifindallametàdegli anni '80.Hoassistitoiterazionedopo iterazioneandareevenire, daWindows1.0aWindows7, ehoaiutatomolti,moltissimiutenti nelcorsodegli anni a risolvere i loropiù variproblemi conquesto sistemaoperativo.

Windows faquello che fa: e cioèrendere l'usodi uncomputerrelativamente sempliceperunavastamaggioranzadi utenti. È imperfetto?Senzadubbio. Saràmaiun sistemaoperativoperfetto?Per alcuni utenti giàloè, per altri non funzioneràmai 'nelmodogiusto'. Con tutte le suecolpe,difetti e la suaevidentedebolezzaèalquanto improbabile cheLinux,Macoqualsiasi altro sistemaoperativopotràmai toglierlodal suo tronodi sistemaoperativopiùusatoalmondo. Fintantocheciò rimarràun fatto, io continueròa

lavorare conprofitto.

Ora, ciòpremesso, io adoroUbuntuper ragioni totalmentedifferenti. Ilmioprimocontatto conUbuntuavvennenel2006, adunamostradella FOSEqui aWashington,DC. Fra tutti gli standdeivenditori e le compagnie in lottaperfarsi notare c'eraunpiccolo tavologestitoda trepersonechedistribuivanocopiediUbuntu5.10 'BreezyBadger'.Nonc'eranessunapressioneosfrenatotentativodi venditadapartedi questiragazzi, solouna semplice richiesta:"Provalo!".

Il pacchettodiUbuntu (LiveCDediscodi installazione) finì nellamiaborsa, dimenticatoperunmeseoduefinchènoncambiaì ufficio.Quandoritrovai il disco,mi tornò inmente larichiesta fattamiquandomi fudato:"Provalo!". Comemolti altri autori de"LaMiaStoria",mi capitavadi avereuncomputer recentementedismesso: unportatileGatewaySolo5300. Inserii ilLiveCDe,menodiunminutodopo,avevoundesktop. Schedagrafica,schedaaudio, collegamentowireless:tutto riconosiutoe funzionanteal volo.Nondovetti cambiare cd, caricaredriveraddizionali, scaricarenullada internet:

tutto funzionava senza intoppi.

Erodavvero impressionato.

Ci smanettai perqualchegiorno,provandopiùomenotuttoquello chepotevosul LiveCD.Ogni tantomidimenticavoaddirittura che il portatileche stavousandoera rotto,maavevounpromemoriaogni volta che riavviavoevedevo la schermata "Windowsnonsiavvia correttamente". Fuquestoascrivere laparoladefinitiva: "Provalo" inbreve tempodivenne "Usalo", eformattai il driveperun'installazionecompletadiUbuntu. Edappena finital'installazionepassai i CDaduncollega.Quandomi chiese: "Cos'èquesta roba?",lamia risposta fu, ovviamente,"Provalo!".

Durante l'annoseguente, imparaicongioia tuttoquello chepotevosuUbuntu; i forumerano (e sonoancora)una risorsaeccezionaledi informazionie supporto. Tuxmagazine (oradefunto)eraun'altra fonteutilissima. Ilmiocollega installòUbuntudopopochigiorni cheusava il LiveCD,entrambiavendo rinunciatoal dual-bootedessendoci tuffati a capofittonel nuovosistemaoperativo.Ovviamente

avevamoqualche seccatura (laprincipale: 'questo stupido iTunesnonfunziona inquesto sistema'),manelcomplesso l'esperienzaera fantastica.

Alla fine tuttavia, ilmiovecchioportatileGatewaymorì davveroa causadi un tremendoattaccodi hardware.Comprai unnuovocomputer, unnetbookLenovo IdeapadS10, vendutoconWindowsXPpreinstallato. Lasciaiquestoportatile come l'avevo trovato(aparte tutto il software ineccesso) e lousai felicementeperunpo', conUbuntututt'altro chedimenticato.Nonavendoun lettoreCDnonpotevo fargirare ilLiveCD.D'altro canto, iTunesfunzionavaperfettamenteeperciòtutto sembrava inpacecolmondo.

Unpaiodimesi fa, invece, hocominciatoanotare ilmiopiccolonetbook faticareduramenteperseguireoperazioni abbastanza semplici,comeavviarsi.Decisi di cronometrarequantocimettevaadavviare il sistemaeaprire lamiahomepage.Cinqueminuti eotto secondidopo,mentrefissavo lamiahomepage - che si erafinalmenteaperta -mi tornava inmentequanto fosseveloceUbuntu sulmiovecchio laptop. Forseavevobisognodi

Page 35: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 35 indice ^

LA MIA STORIA"provarlo"di nuovo.

Unaveloce ricerca in retemiportòaPendrivelinux.com,dovecreaifacilmenteundiscodi avvioUSBconMaverickMeerkat.Un riavvio, unasistematinaalBIOS, e trentotto secondifu tuttoquello cheoccorseperriaccendere i sentimenti cheavevoprovatoperquesto sistemaoperativo.Okay, iTunesancoranonci funziona (sochepossoavviarlo conVMoWine)ma,per le relativamentepochecanzoni chehonel loro formatomp4,possomasterizzarle suunCDeriscaricarle suunaltro sistema.

Banshee funzionaallagrande (nonsono riuscitoa far funzionareAmarok inmaniera soddisfacente) emantiene lemieperifericheperfettamentesincronizzate,Caliberè fenomenalepertenere imiei e-booke ilmioSonyPocket readerorganizzati, egestire lemiee-mail conEvolutionnonavrebbepotutoesserepiù semplice.HoaddiritturausatoOpenOffice (eoraLibreOffice)per aiutareunclientearecuperarequalchepresentazione fattaconPowerPoint cheWindowsgiudicavacorrottee illeggibili.

Equestomiportapiùomenoallafinedellamia storia. Personalmente, inqualcheoccasione, ho l'opportunitàdipassareUbuntuaqualcunonuovo.Gli

faccio vedere ilmionetbook, comelavoravelocemente, tutto il softwarelibero, tutta la stessa funzionalità chetrovanoognigiorno tranquillamenteusandoWindows. Lamaggiorpartediloro sorrideeducatamente,ricordandomi che iomi trovobeneconLinuxperchè sonouno 'smanettone'.Unpaio sembranodavvero interessati, eaquesti iooffrounLiveCdaccompagnatodalle stesse treparolechemihannodato il via suquestastrada: "Provalo".

IlMioSistema:

HounnetbookLenovo IdeapadS10con installataunaversionecompletadiUbuntu11.04.Hoeliminato l'interfacciaunityperchèpreferiscodi gran lunga ildesktop 'classico'.Dato cheèunnetbook, le specifichedi sistemanonsonomolto impressionanti: processoreIntelAtomda1.60GHz, 1.5GBdiRAM,e80GBdidisco rigido.Hoaggiuntouncontrollerbluetoothal sistemaperusare ilmiomouse (ci sonosolodueporteUSB inquestoaggeggio,quindi nonvogliosprecarneunaper ilmouse).Ubuntuhafunzionatocon tuttodirettamente 'al volo'.Anche lamia stampanteHP

PhotosmartC6280èstata riconosciutaal primotentativoe, con il plug-inHP,posso facilmente scannerizzare,stampareecopiare senza fili!

Ilmiodesktopèabbastanzaspartano, cheèproprio ilmodo in cui lovoglio.Ho tre screenlet attivate: e sonol'Orologio, ilMeteoe il Calendariostandard. SaltuariamentepassoadunaAWNDock,mapoi tornoalpannellodifondonormalenel girodi pochi giorni.Immaginosiaperchènonhoancoratrovato la configurazionegiustaperAWNcheme la farà tenere in viadefinitiva.Questaèun'altra ragionepercuiUbuntumipiace così tanto: è cosìpersonalizzabilee così faciledamodificareapiacimento.

Il Podcast Ubuntu copre tutte leultime notizie e novità che sipresentano agli utenti di UbuntuLinux e ai fan del software libero ingenerale. La rassegna è rivolta tantoall'utente più fresco quanto alprogrammatore più esperto. Lenostre discussioni riguardano losviluppo di Ubuntuma non sonoeccessivamente tecniche. Siamoabbastanza fortunati da averequalche gradito ospite nello show apassarci novità di primamano sugliultimi eccitanti sviluppi a cui stannolavorando, inmodo comprensibile atutti! Parliamo inoltre dellacomunità Ubuntu e di cosa leinteressa.

Lo show è offerto dai membri dellacomunità Ubuntu Linux del RegnoUnito. Ed essendo coperta dalCodice di condotta di Ubuntu èadatta a tutti.

Lo show è trasmesso live ogni duesettimane il martedì sera (orainglese) ed è disponibile per ildownload il giorno seguente.

podcast.ubuntu-uk.org

Page 36: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 36 indice ^

IIOO PPEENNSSOO CCHHEE...... Con la nascita delle email basate sul web, abbiamorealmente bisogno di un client email installato di default?

La domanda dello scorso mese era:

Perché tenere le email sulcomputer quando qui esiste lacloud? GMail mi permette di

importare le mie email da altriserver, perché non dovrei usarlo?Inoltre io posso accedere alla stessaemail dal mio portatile, dal computerdi mia madre, dal mio cellulare otablet.

Io uso entrambi, sia quellobasato sul web che quellobasato sul client del computer.

Necessito di entrambi.

Io non voglio che le mie email di

lavoro siano un ostaggio per lamemoria basato sul web. Io vogliomantenere i miei archivi.

Nella mia esperienza personale,da quando sto usando GMail, ionon ho mai eseguito Evolution

di nuovo sul mio sistema Ubuntu.

Le email basate sul web sonolente e non molto comode.

Le persone non sono ancorapronte per non includerlo;ancora.

Si noi abbiamo bisogno discaricare e conservare le emailper un uso "non in linea".

Io non ho usato un client emailper oltre 5 anni. Basato sul webfunziona davvero bene.

Io uso Hotmail e ho gli accountGmail scaricati dentroThunderbird. Preferisco il client,

così da poter personalizzare comevedere le email.

Da quando ho diversi indirizzi e-mail, Evolution è importante.

Non sono in grado di rimuovereEvolution, mi ha sempre datoerrori per anni.

Utilizzato solo per usare il clientemail per ricevere notifiche seci sono email, ma ora uso

Google Mail Checker su Opera,quindi non ho bisogno di un clientper ora.

Opzioni miste. Essenziale - No.Ma se è necessario avereun'integrazione completa, allora

si. Ho scoperto che ogni giorno sonosempre più impressionato riguardo

““

““

““

““

““““

““

Con la nascita delle email basate sul web, abbiamorealmente bisogno di un client email installato didefault?

Si 266 57%No 179 38%Non so 21 5%

Usi le email basate sul web? Se sì, quale?

Non uso 97 20%Gmail 280 58%Hotmail 16 3%Yahoo! 28 6%Zoho 0 0%AOL/AIM 1 0%Altri 61 13%

““

““

““

““

““

““

Page 37: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 37 indice ^

Thunderbird.Eppure, non èessenziale perl'installazionepredefinita.

Un clientemail è utileper accedere

alle email in caso di impossibilità diconnessione ad Internet.

Uso GMail, ma attraversoThuderbird... Quindi sì. Io stousando un client e-mail, ma

personalmente, non ne ho davverobisogno di default, perché possoinstallarlo facilmente da solo. Mipiacerebbe soltanto che avesse unamigliore integrazione conThunderbird una volta che loinstallo.

Io voglio i MIEI dati (incluseemail) nel MIO computer. Nonvoglio sentire di questa "cloud".

Webmail = bassa sicurezza, perme.

Con la nascita delle email basatesul web, noi abbiamo bisogno diun client email che unisce ogni

account email dentro ad un singolosoftware.

Qualche volta uso Thunderbird,ma mi piacerebbe poter usaretutte le cose di Evolution per

andare via.

““““

““

““

““““

La domanda che mi piacerebbe porre per FCM#54 è:

Qual è l'età media che pensi che gli utenti diLinux possano avere?

Per dare la tua risposta, vai su: http://goo.gl/AB1nX

IO PENSO: WEBMAIL

Veloce How-To: BroadcomWirelessda Eric Skala

Q uando si installa, o si effettua l'aggiornamento versoUbuntu 11.04, si può notare che non si può usarel'adattatore BroadcomWireless. Molte persone hannotolto Ubuntu e/o Linux per questo motivo. Si, potete

guardare online le vie per installare i driver, ma sto per mostrarvicome installare i driver velocemente. La via che sto per mostrarefunziona per tutti i derivati di Ubuntu.

Primo, aprire il Terminale e inserire:

sudo apt-get firmware-b43-installer

Vi chiederà di inserire la password che dovete inserire. Quando ilprogramma ha installato con successo tornate indietro nel terminalee digitate questo:

sudo apt-get install b43-fwcutter

Di nuovo, digitate la vostra password.

Se non volete usare il terminale, potete aprire il gestore pacchetti e cercarebcm. Fate attenzione di disinstallare il pacchetto bcmw1-kernal-source. Poicercate firmware-b43-installer e installatelo, successivamente cercate b43-

fwcutter e installatelo. il vostro wireless ora dovrebbe funzionare. Io housato questi passaggi soprastantiper avere il wireless funzionante sulmio portatile Dell Inspiron 1200.Ricordate, avete bisogno di unaconnessione di rete cablata perpoter fare le operazioni qui sopra!

Page 39: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 39 indice ^

RREECCEENNSSIIOONNEEScritto da Robin Catling

Linux Mint arriva in due sapori(lo so, lo so, allarme cliché), larolling release Debian e il piùaffermato rilascio periodico,

derivato da Ubuntu. Mint 11, nome incodice 'Katya', è la più recente basatasu Ubuntu 11.04, equipaggiata con ledistintive applicazioni e il software discelta del teamMint.

Se vi state aspettando qualcosa dirivoluzionaro o all'avanguardia:fermatevi. Mint 11 usa Ubuntu comesua base, ma con il classico Gnome2.32 come ambiente desktoppredefinito. Rimane, secondo il nostropunto di vista, la principaledistribuzione per nuovi utenti emigranti dallo stile di vita di Redmond.Chiamatela convenzionale se preferite,ma è lucidata ed è provata e testata.Linux Mint 11 viene rilasciata consoftware aggiornato, perfezionamentie nuove funzionalità per offrire undesktop confortevole nell'utilizzo.

Alcune persone attribuiscono ladrammatica crescita di popolarità diMint allo scontento degli utenti diUbuntu che sono infelici con UbuntuUnity; io credo siano altri i motivi.

Mint Installer

Tutt'ora penso che questo abbiadei vantaggi rispetto all'installer diUbuntu; Un coerente marchio di Mintcomincia qui, attraverso i passi diinstallazione, portandovi velocementee senza interruzioni a un desktoppulito, attraente.

Mint si distingue da tempo per ilsuo Mint Menu e la schermata diBenvenuto. Mint 11 include alcunicambiamenti agli artwork, un comandodi download di apt, e alcunicambiamenti nel softwareimpachettato. Per un numero dirilascio maggiore, la modificaprincipale è l'adozione di Ubuntu 11.04come codice di base.

Mint è disponibile in liveDVD inversione completa o in una più leggera,piccola versione liveCD (meno codec eapplicazioni extra) disponibile percoloro che non hanno unmasterizzatore DVD, o per distributorinegli USA e in Giappone.

Gestore Software

Ritengo ancora il Gestore Softwarecome uno dei punti di forza maggiori diMint. Una schermata, messa ancora piùa lucido, appare all'avvio e la finestraprincipale ha icone di categoria piùgrandi, con nuove categorie per itemplate e i font.

Adesso mostra ancora più icone eschermate di anteprima. Le anteprimedelle icone delle applicazioni sonoraccolte adesso dal pacchettomintinstall-icons e anche dalle iconedel vostro tema attuale. Le ricercheora avvengono non solo nelledescrizioni riassuntive dei pacchetti maanche nei titoli; ciò potrebberichiedere più tempo ma fornirebberisultati di ricerca più accurati.

Ulteriori modifiche al layout delGestore Software lo portano acompetere con l'equivalente SoftwareCenter di Ubuntu. Selezionate unpacchetto da installare e il GestoreSoftware avvia una diagnostica perdirvi precisamente quali pacchettiaggiungerà o rimuoverà dal vostrosistema e la dimensione totale dei datida scaricare. Questa potrebbe esseresolo un'impressione, ma le valutazionie le recensioni di Mint mi sembrano più

complete.

Espandere Mint

L'edizione LiveCD è molto ridottaper quanto riguarda le applicazioniinstallate, con un supporto limitato peril multimediale dal primo boot.Entrambe queste lacune vengonocolmate con delle scorciatoie suldesktop e nel Mint Menu peraggiornare all'edizione DVD e perinstallare i codec multimediali. Questeforniscono codec e plugin addizionalidel browser per un supportomultimediale completo degli MP3 edei video, il player VLC, Gimp, Giver,Tomboy, LibreOffice-Base e fontaddizionali; Java, condivisione di filecon Samba, più sfondi, temi e icone.

Modellare Mint

Il team di Mint ha utilizzato ifeedback delle recensioni e deipunteggi forniti dalla comunità degliutenti nel Gestore Software percambiare le applicazioni softwarepredefinite:• Gwibber viene mollato, poco primache Ubuntu faccia la stessa cosa.

LLiinnuuxx MMiinntt 1111

Page 40: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 40 indice ^

RECENSIONE: LINUX MINT 11• gThumb sostituisce F-Spot comegestore di foto predefinito• Banshee sostituisce Rhythmboxcome riproduttore musicalepredefinito, lo stesso su Ubuntu.• Una pila di utility di Pulse Audio nonvengono più installate comepredefinite• LibreOffice sostituisceOpenOffice.org.

Mint Update

Mint Update è sempre stato unpunto di forza, dividendo per categoriegli aggiornamenti a seconda dellacriticità. Adesso è più veloce perché ichangelogs vengono scaricati in modoasincrono in background. Il tutto oraha un'interfaccia grafica piùaccattivante; per esempio, tutti idialoghi di Aggiornamento ora sonomodali, quindi non potrete perdere lefinestre in una pila come accade suUbuntu (che mi fa diventare pazzo).Dopo un aggiornamento andato abuon fine, il Gestore Aggiornamenti sinasconde, senza mostrare una finestradi conferma sullo schermo. Gliavvertimenti e le schede informativeora appaiono soltanto per gliaggiornamenti che ne hanno bisogno.

Le regole di aggiornamento inclusiil livello di sicurezza per ogni

pacchetto sono incorporati eaggiornati con ogni versione delGestore Aggiornamenti di Mint 11,quindi la maggior parte non viene piùscaricata in tempo reale; GestoreAggiornamenti controlla solo pernuove versioni di sé stesso, il quale siaggiorna come priorità e poi aggiornatutti gli altri pacchetti.

Similmente al gestore Software,Mint Update avvia una diagnostica perdeterminare le dipendenze di librerie epacchetti, il quale viene mostrato in undialogo separato, così, per ogniaggiornamento, avrete una migliorevisione di cosa comporta.

Il Buono, il Cattivo,l'Indifferente

• Temi e artwork: Mint è sempre statacaratterizzata da buoni sfondi e temi.Mint 11 si lascia alle spalle le gocced'acqua e va sul 3D,• Desktop Settings fornisce ilpannello di controllo per ogni desktopin qualsiasi versione del desktop:Gnome, KDE, LXDE, Xfce,• Citazioni della fortuna: Mint hasenso dell'umorismo, è per questo chela finestra del terminale presenta unamucca in ASCII-art che fa brutti scherzi.Potete anche disabilitarli,• Il modo di Mint menu di

categorizzare le applicazioni ha le suecritiche, principalmente quelle che lotrovano inconsistente. Potrebbeessere vero, ma il Mint Menu rimaneuna delle caratteristiche più familiariper coloro che cercano un menu 'Start',• Scrollbar coperte: Linux Mint 11eredita le scrollbar da Ubuntuupstream e le abilita di default. Leodio, ma posso disabilitarle utilizzandolo strumento Desktop Settings ,• Il processo d'avvio è un mix dicambiamenti; la schermata d'avvio diPlaymouth scaccia i rallentamenti perun processo di boot veloce, che è per

lo più 'quiet', per dire - nero. Moltoprofessionale, ma non molto d'aiutoquando fallisce il boot con risoluzionimaggiori, e qualche volta capita.

Verdetto

Questa è una di quelle volte in cuicauta con una 'c' minuscola è uncomplimento. I pieni complimenti aClement Lefebvre e al team per averconsegnato un aggiornamentoincrementale con in mente stabilità econtinuità.

Page 41: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 41 indice ^

LLEETTTTEERREESiamo lieti di pubblicare ogni mese alcune delle email che riceviamo. Se voleteproporre una lettera per questo spazio, di critiche o complimenti, potete inviarla a:[email protected]. ATTENZIONE: alcune lettere potranno essere tagliateper ragioni di spazio.

Pagemaker

Molte grazie per l'articolo

de La mia Opinione

presente nel numero 52:

Come installare Microsoft

Office su Ubuntu. Sebbene non volessi

installare questo software, la

configurazione di Wine illustrata

nell'articolo mi ha permesso di installare

una vecchia copia di Page Maker. Uso

ancora questo programma ed ero

bloccato su un computer Windows

prima di questo articolo.

Allan Hambidge

Desktop per la bollettatelefonica

Ho ricevuto la mia bolletta

telefonica oggi; sulla pagina

dove vengono elencate le

chiamate con un costo

superiore ad una determinata soglia,

non c'era abbastanza spazio per

contenerle per cui hanno aggiunto la

nota “e altre ancora...”. Cosa c'è di

strano in un “continua sul retro”?

Questa faccenda mi ha davvero seccato.

Vi dico questo per spiegare il perché

non mi piace la direzione intrapresa

dall'aspetto dei desktop. Non voglio

belle immaginette, icone o cose simili da

visualizzare, voglio un menu strutturato

bene, che dia la possibilità di accedere

agli elementi più usati con una

combinazione di tasti rapidi.

Attualmente ho tutto questo sul mio

computer con Kubuntu, e sono vicino a

tale configurazione con Ubuntu sul mio

portatile. Vorrei, ovviamente, poter fare

tutto questo dalla linea di comando ma

scrivere in fretta a volte comporta degli

errori che sono più semplici da evitare

con un'interfaccia utente grafica che sia

chiara. Ho perso il contatto con il

mondo moderno? O è perché ci sono ora

come ora due tipi di computer: uno nel

mondo del lavoro e uno nel mondo del

gioco?

Pur ritenendo il computer per il

mondo del lavoro valido per la maggior

parte degli utenti, sembra che essi

utilizzino un programma dedicato con

una ridotta interfaccia guidata da icone

e diritti veramente esigui. Nel mondo

del gioco, dove molto è dettato dallo

stile del design Apple, i menu e le

interfacce testuali sembrano

assolutamente fuori luogo. Ritengo che

continuerò ad essere un disadattato con

il mio credo riguardo la possibilità di

avere molta più ricchezza in

un'interfaccia guidata dai menu, e spero

che i designer Kubuntu e Ubuntu ci

forniscano sempre quella facoltà di

configurare l'interfaccia nel modo che

più piace all'utente, non quello che gli

stili attuali ci impongono.

Roy Read

AggiornamentoGRAMPS

Sebbene apprezzi il fatto che la

vostra serie (GRAMPS parte 1,

FCM #52) ha di fatto solo

graffiato sulla superficie delle

possibilità che GRAMPS offre, e sebbene

noto con piacere che tendete a

supportare l'uso di Sorgenti e Note, vi è

un possibile errore.

Nonostante il form di modifica delle

persone permetta di aggiungere il

Matrimonio come evento, questo non è

il metodo preferito per aggiungere un

Matrimonio. Un matrimonio è un evento

familiare e dovrebbe essere aggiunto

come evento sotto il form di modifica

della famiglia, cosicché l'evento del

matrimonio sarà

correttamente associato con entrambe lepersone e la struttura del database

collegherà correttamente le famiglie. Hofatto l'errore di aggiungere i matrimoni allepersone quando ho cominciato ad usareGRAMPS e ho avuto un sacco di probleminel cercare le relazioni e nel vedere lepersone sposate due volte con lo stessoindividuo e una grande instabilità deldatabase. Ho finito con l'inserire a manotutti i dettagli di più di 800 persone.

R. Geleick.

David O. Rowell dice: Il lettore è,

necessariamente, nel giusto. Non sono

mai incappato in una simile trappola,

grazie a Dio! L'abilità di fare cose

chiaramente poco astute è una delle

caratteristiche che mi hanno afflitto un

po' nell'usare GRAMPS.

Seguici su:

facebook.com/fullcirclemagazine

twitter.com/#!/fullcirclemag

linkedin.com/company/full-circle-magazine

ubuntuforums.org/forumdisplay.php?f=270

Page 42: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 42 indice ^

LETTEREAggiornare dalla 11.04

Un gran numero di amici che

riuscii a convincere ad

installare Ubuntu anziché

Windows XP, come me stesso

d'altronde, che hanno trovato Ubuntu

11.04 troppo carico di bug, vorrebbero

fare un downgrade alla versione 10.10 o

magari alla 10.04 LTS in modo da

terminare qualche lavoro mentre si

guardano attorno circa quali

distribuzioni Linux, se ce ne sono,

potrebbero fare al caso nostro più

avanti. Sarebbe bello vedere un articolo

su come tornare ad una versione

precedente, in sicurezza, dato che molti

non hanno l'intenzione di effettuare un

backup della propria cartella /home.

Nonostante Unity sia la causa

primaria di insoddisfazione, molti altri

problemi troppo numerosi da elencare

hanno creato una situazione

insopportabile, rendendo i nostri

computer difficilmente usabili. Nessuno,

includendo me stesso ancora una volta,

si aspetta che la 11.10 sia migliorata,

per cui Ubuntu 10.xx potrebbe essere

l'ultimo aggiornamento, finché

Canonical non si organizzerà meglio.

Joe

Dell Go-Go

Dell potrebbe cominciare a

non vendere più terminali

con Ubuntu pre-installato,

ma offrirà le macchine più

costose anche senza SO, ad un prezzo

più contenuto per compensare le

licenze di terze parti di Windows. Per

cui, chiamate un agente di vendita e

negoziate!

Certamente non ci sarà alcun

supporto eccetto che per i problemi

hardware, ma è per questo che abbiamo

gli Ubuntu Forum.

Matt

Konvertito KDE

Non sono riuscito a far

funzionare Gnome 3

neanche su uno dei miei

computer, cominciando a

pensare che Ubuntu ha perso

totalmente la testa cercando di

assomigliare ad Apple.

Da adesso sto tornando a KDE. Ho

trovato il nuovo KDE 4 molto differente

rispetto al bellissimo KDE 3.5, e l'ho

scritto in passato. Ma, con ciò che è

successo a Gnome, penso che KDE sia

l'unico modo di tener vivo Linux.

Credo che KDE rappresenti il modo

di agire auspicabile.

Mi sono spostato su Mint Linux non

appena Ubuntu ha posto i pulsanti per

le finestre sul lato sbagliato. Lo so che si

possono cambiare, ma questo dimostra

bene il loro comportamento nei

confronti delle persone che li hanno

fatti diventare quel che sono, più di ogni

altra cosa. Ma anche Mint non sarà più

in grado di mantenere Gnome 2 in vita.

Questo è un peccato, visto che Gnome 2

era il miglior gestore desktop per

realizzare il proprio lavoro, e in maniera

efficiente.

Ray

Più Balocchi

Ho una configurazione simile a

quella di David O. Rowell

(FCM #52) e lavoro sul

consolidamento e sulla

semplificazione per ridurre la

complessità e la confusione che regna

nell'avere file diversi su macchine

diverse. Il mio approccio per semplificare

il tutto è aggiungere qualcos'altro.

Ho appena aggiunto un Dell Precision

390 di quattro anni addietro.

Aggiungendo un server, tolgo la

necessità di avere un disco USB e il mio

vecchio box NAS. Si rende possibile

spostare, sincronizzare o salvare tutti i

file della cartella home su una

postazione centrale (ad esempio

usufruibile da tutti i PC presenti nella

rete domestica o, se richiesto, da

qualunque luogo tramite internet). Non

sono ancora sicuro di come il mio Apple

interagirà (forse avrà bisogno delle sue

condivisioni della propria directory).

Si connette al router tramite Devolo

Powerline Ethernet, non ha schermo

(nella fattispecie, non ha bisogno di

schermo o tastiera una volta che è

configurato e può essere spento,

fermato o avviato da remoto usando

'wakeonlan' per cui non ha bisogno di

essere lasciato acceso) e usa NFS per

fornire accesso ai PC con Linux. Inoltre

usa Samba per l'accesso ai PC con

Windows e Nettalk per garantire

l'accesso al mio Apple.

Aggiungere il server mi è costato

solo €150, legato all'acquisto di due

dischi da 2TB.

Tutto quanto scritto sopra e molto

altro è possibile: non è sicuramente

all'avanguardia come velocità né tanto

meno come tecnologia, ma funziona, è

economico ed è fattibile giusto con un

po' di tempo e qualche ricerca.

Peter Errity

Page 43: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 43 indice ^

DDOONNNNEE UUBBUUNNTTUUScritto da Elizabeth Krumbach

Q uesta estate, la squadraDonne Ubuntu ha tenutol'elezione annuale per icoordinatori del progetto.

Tra loro ci sono le nuove arrivateCheri Francis e Jessica Ledbetter, eElizabeth Krumbach. Abbiamo chiestoa questi leader del loro lavoro fino adora e dei loro obiettivi per il progettoDonne Ubuntu.

Cheri Francis

Ubuntu-Women era una dei primicanali di Ubuntu su IRC in cui mi sonoarrischiata da nuovo utente. Da quelmomento, la gente che c'era fornivaun supporto straordinario ed c'eranosoltanto buone persone. Ho cercatodi trovare modi per "restituire"qualcosa al progetto e spero davveroche, essendo una dei leader, possafarlo. Ho già lavorato nel mio teamLoCo per incoraggiare lapartecipazione e cercando di rendereaccogliente il gruppo ai nuovi utenti econtributori. Io credo moltonell'aspetto della comunità di Ubuntue ho visto che questo si manifesta inmolti modi da quando io ne faccioparte.

Obiettivi di Cheri perDonne Ubuntu

Progetto Giorni di Carriera: avereuna serie di sessioni dal titolo "giornonella vita", parlando di vari posti dilavoro e quello che alcuni dei nostrimembri fanno nella "vita reale".Publicità: Aumentare la visibilità delprogetto, aiutando persone negli altriprogetti a realizzare qualche piccoloaggiustamento che crei piùaccoglienza per tutti (incluse ledonne).Informazione LoCo: espansione dellanostra lista di "pratiche migliori" edessere una risorsa per i team LoCointeressati all'accoglienza di tuttifacendoli sentire a proprio agio.

Elizabeth Krumbach

Sono stata un membro attivo delprogetto Donne Ubuntu dal 2006 -lavorando in tutte le parti delprogetto incluso: Mantenere l'attivitàdel canale IRC e gestire la listad'accesso, l' admin in launchpad, l'admin nel sito web, l' admin nel wiki,nonché essere a capo dei report

mensili del team. Ho provveduto aorganizzare la nostra serie su FullCircle Magazine Donne Ubuntu e leserie di interviste, il programma ditutoraggio, le conferenze e le risorsedi sviluppo, i corsi e le collaborazionicon Ubuntu Classroom; ho avutol'opportunità personale di partecipareall'Ubuntu Developers Summits(Lucid, Maverick, Oneiric) per quantoriguarda il progetto e sono in attesaper il prossimo UDS riguardante larelease LTS dell'anno prossimo.

Obiettivi di Elizabeth perDonne Ubuntu

Il nostro sito web è la prima risorsadella squadra che le persone vedonoed è davvero poco aggiornato. Ma noicontinueremo a lavorarci cercando diottenere un nuovo tema così da

poterlo pubblicare prima della finedell'anno.

Il programma di tutoraggio cheabbiamo è molto casuale - con lepersone che entrano nella squadra e imembri della squadra che sirelazionano con loro assieme allepersone e alle risorse all'interno delprogetto Ubuntu. Mi piacerebbevederci mentre facciamo altriprogressi sulla standardizzazione delprocesso così da poter ottenere altricommenti e poter imparare comepossiamo migliorare il nostroprogramma.

Jessica Ledbetter

In questo momento, io sono unasviluppatrice e disegnatrice del webche crea applicazioni in Java, Python eRuby. Oltre al tempo impiegato per

LLeeaaddeerrsshhiipp

Page 44: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 44 indice ^

un'azienda dove lavoro a tempopieno, sono anche una sviluppatricedell'Università Peer 2 Peer(http://p2pu.org/). Ho già usato Linuxper anni e Ubuntu durante gli ultimicicli di sviluppo.

Il progetto Donne Ubuntu è statouno dei primi canali IRC su freenodedove sono entrata. È stato unambiente eccezionale per impararealcune cose sul progetto Ubuntu nelsuo insieme e per cercare modi peressere coinvolti. Tutti sono statimolto accoglienti e disponibili e così ètuttora. Attraverso i membri di UW hovisto persone incoraggiate acontribuire nel coordinare le sessioniclassroom, a contribuire ai progetti di

programmazione, a parlare alleconferenze, a costruire un propriaazienda e altro. È un posto moltofavorevole per tutti.

Obiettivi di Jessica perDonne Ubuntu

Pubblicità: Parlare del team e deisuccessi dei membri della squadra,nonché la collaborazione e l'aiuto aglialtri gruppi ad essere più accoglienti.Mentoring: Aiutare a cercare modiper incrementare la squadra e isuccessi dei membri della squadramigliorando il programma dimentoring.

UBUNTUWOMEN

UN APPELLO A NOME DEL GRUPPOPODCAST

Come avrete sentito nella puntata #15 del podcast,stiamo chiedendo opinioni tematiche per quellasezione dello spettacolo.

Piuttosto che aspettare di vederci sbraitare su qualsiasicosa ci passi per la testa, perché non ispirarci con unargomento e poi restare a guardare il fungo atomicooltre l'orizzonte! È altamente improbabile che tutti etre ci troveremo d'accordo.

Oppure, un pensiero ancora più radicale, inviateci unopinione per mezzo di un contributo.

Potete pubblicare commenti e opinioni sulla pagina delpodcast su fullcirclemagazine.org, nella nostra sezioneForum di Ubuntu oppure scrivere [email protected]. Potete inoltre farcipervenire un commento tramite registrazione di unasequenza audio di non più di 30 secondi, inviandolo allostesso indirizzo. Commenti e audio potranno esseremodificati per la loro lunghezza. Ricordatevi chequesto è uno spettacolo per le famiglie.

Sarebbe bello avere collaboratori che intervengononello spettacolo ed esprimono un parere personale.

Robin

Page 45: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 45 indice ^

GGIIOOCCHHII UUBBUUNNTTUUScritto da Ed Hewitt

Èdi nuovo quel periododell'anno! La terza release diHumble Indie Bundle ci haregalato 5 giochi indipendenti

da giocare su Linux e possiamopagarli quanto vogliamo. Quattrogiochi di questa raccolta sarannorecensiti nei prossimi numeri ("AndYet it Moves" è stato recensito nelnumero 43). Questo mese parlerò diquesto gioco retrò a piattaforme.

A una prima occhiata, per molti divoi, VVVVVV vi riporterà ai beivecchi tempi dei giochi delCommodore 64. Mi hanno sempredetto che i vecchi giochi classici eranobrillanti e così è per VVVVVV. Latrama di VVVVVV ruota attorno alCapitano Viridian, il quale deveprovare a evacuare la sua navicellaspaziale colpita da una interferenzadimensionale. Nella campagna asingolo giocatore dovete provare atrovare i vostri compagni diavventura attraverso le dimensioni diVVVVVV. La trama, seppure siapiuttosto semplice, è interessante esi vede dal taglio delle scene e daltesto. Purtroppo manca la vocenarrante.

Il gioco è tipico di un 2D apiattaforme: divertente, restandotuttavia facile da imparare e dagiocare. Comunque VVVVVV disponedi alcuni meccanismi di giocointeressanti. Non si può saltare anchese ci sono un sacco di piattaforme etrappole da evitare. VVVVVV risolvequesto problema permettendo dicambiare l'azione della forza digravità, potrete camminare sulpavimento e poi cambiarecamminando sul tetto. È unafunzionalità molto intelligente cherende il gioco divertente e diverso dalsolito gioco a piattaforme "Mario-style". VVVVVV a volte può esseredifficile. Può essere fastidioso cadereda una piattaforma per la decimavolta ma, fortunatamente, VVVVVVha molti checkpoint per salvare lostato del gioco.

Purtroppo VVVVVV non ècompleto di funzionalità come moltialtri giochi di oggi. Nessuna modalitàextra, classifiche, editor di livelli omultiplayer. Solo una campagnalineare con singolo giocatore che intutta onestà è di lunghezza decentema non rigiocabile.

Come già detto non c'è nulla davantare riguardo la grafica. È il giocoretrò più nuovo a cui abbiate maigiocato, catapultati direttamentenell'era degli 8 bit. I vecchi giocatoriameranno rivivere quella epoca,alcuni dei nuovi invece lo troverannoun po' deprimente ma non penso chela grafica riesca a scoraggiarvi nel

provare questo eccellente gioco apiattaforme. Ricordate: l'aspetto nonè tutto! Proprio per soddisfarel'aspetto del gioco, l'audio è validoper tutti i suoni a 8 bit.

VVVVVV è un titolo indipendentefantastico. Sono stati moltocoraggiosi a progettare un gioco con

VVVVVVVVVVVV

Page 46: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 46 indice ^

Ed Hewitt, aka chewit (quando gioca),è un appassionato di giochi per PC equalche volta si diverte anche conquelli per console. È anche coautoredel Podcast di Full Circle!

grafica e suoni retrò, che tuttaviasembra funzionare bene come gioco2D a piattaforme. L'aspetto dei livelliè eccellente, i meccanismi di giocosono nuovi e interessanti, la granquantità di checkpoint è un grandevantaggio per un gioco impegnativo.Purtroppo non ci sono modalità extrae probabilmente la campagna consingolo giocatore la vorrete giocaresolo una volta. VVVVVV non ha tantilivelli. Visti tutti i giochi di HumbleBundle 3, penso che VVVVVV sia ilmio preferito anche se è unasofferenza digitarne il titolo!

Punteggio: 7/10

Pro:Grafica e suoni retròNuove ottime funzioniMolti checkpoint

Contro:Assenza di modalità extraA volte può essere davvero difficile

GIOCHI UBUNTU

Page 47: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 47 indice ^

DD&&RRCompilato da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a:[email protected], e Gordon vi risponderà in un prossimonumero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possanoservire a risolvere il vostro problema.

D Ho installato Ubuntu11.04 sul mio Dell Mini1010, e ho qualcheproblema nel guardare

file video come .avi e .mkv. I file sicaricano, ma il suono è spezzettato eil video salta/sfarfalla, e così èinguardabile.

RInstalla CompizConfigSettings Manager, poiaprilo dalla Dash, vai alplugin “OpenGL” e

deseleziona l’opzione “Sync toVBlank”.

D Ho un disco Truecryptformattato come ext4della dimensione di 400GB. Dopo aver cancellato

tutti i file al suo interno, Nautilus midice che adesso ho solamente circa100 GB di spazio libero, ma io nonriesco più a vedere alcun file neldisco.

RIl sistema ha un cestino chetu puoi vedere se vai aModifica/Preferenze inNautilus e gli dici di

mostrare i file nascosti. Devi svuotareil cestino per liberare spazio.

D Dove posso trovareinformazioni riguardoall’uso di un modem 3G?

R http://www.pcurtis.com/ubuntu-mobile.htmcontiene informazioni che

vanno dal dial-up su rete fissa allechiavette USB per la banda largamobile.

D Ho Sound Recorderinstallato su Ubuntu 10.04,ma quando faccio clic perfare qualche registrazione

vocale da mixare con un video che hocreato, ricevo questo avviso:"Could not create the GStreamer GConf

audio recording element.

Please install the 'gconfelements' plug-

in from the 'gst-plugins-good' module..."

Cercando nel Software Center,gsstreamer, ecc, essi risultano tuttiinstallati.

Sto utilizzando dellecuffie/microfono USB per registrareuna voce pulita.

RDopo un'installazionepulita della 11.04, sembrafunzionare bene.

D Stavo giocherellandocon Mysql, ma poi hodimenticato la miapassword. Quando lo

disinstallo e lo installo di nuovo,non mi chiede una nuova password.

RUsa Synaptic PackageManager, e “segna perrimozione completa”.Dovrebbe sbarazzarsi

delle cartelle nascoste nella Home,dove sono conservate le vecchiepassword.

D Ho bisogno di installareBlender 2.5, che non sitrova nei repository.

RApri Accessori >Terminale e inserisciqueste tre righe:

sudo add-apt-repositoryppa:cheleb/blender-svn

sudo apt-get update

sudo apt-get install blender

D Come possocondividere il miolettore CD/DVD per usogenerico, cosicché

qualsiasi CD/DVD inserito nellettore sia accessibile sullamacchina remota?

RModifica il tuo/etc/samba/smb.confcon:

gksudo gedit/etc/samba/smb.conf)

Le istruzioni per abilitare lacondivisione di un lettore CD sononel file.

D Le mie sessioni KDEogni tanto si bloccano eio posso solo fare unreset forzato.

Page 48: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 48 indice ^

D & R

R(Dal richiedenteoriginale) ho trovato cheuno dei miei moduli RAMera difettoso. MemTest è

stato di grande aiuto per trovarlo.

D Mi collego, ma la miachiave WEP non vienesalvata; la devo inserireogni volta!

R(Grazie a Barrydell’Ubuntulinux YahooGroup) Prova a crearemanualmente la

connessione usando ‘ModificaConnessioni’ e assicurati che lacasella ‘Applica a tutti gli utenti’ siaspuntata.

D Sto provando ad usarewinff per convertire unfile FLV in AVI, maottengo questo

messaggio di errore “Unknownencoder ‘libmp3lame’"

RAbilita il repositoryMedibuntu e inserisciquesto comando:

sudo apt-get install ffmpeglibavcodec-extra-52

D Come posso compilareprogrammi in C++ e altrilinguaggi di base?

R https://help.ubuntu.com/community/CompilingEasyHowTo

D Usando Ubuntu Server10.04, appare questoerrore per alcunisecondi prima dell’avvio:

"error: no argument specified.Press a key to continue..."

RSfoglia questo:https://help.ubuntu.com/community/Grub2,vai alla sezione 12.1.5.

Poichè stai utilizzando Server, haisolo bisogno di seguire i passi 8, 9 e10.

Trucchi e tecnicheCercasi aiuto: documenti dellacomunità

Una delle grandi forze di Ubuntusono i Documenti della Comunità, unWiki di come fare questo, quello e altre

cose in Ubuntu.

Naturalmente, gli articoli nonincludono una data di scrittura. C’è unadata di ultimo aggiornamento alla finedell’articolo, ma l’aggiornamentopotrebbe essere stato fatto percorreggere un errore di ortografia.

Le lineee guida degli autorisuggeriscono che si dovrebbeincludere a quale versione di Ubuntu siapplica un nuovo articolo. In ogni caso,molti autori non lo fanno. Inoltre, moltiautori non hanno fatto alcun tentativoper tenere aggiornati i loro articoli.Così si può trovare un articolo che diceche si applica a Dapper e si scopre cheera valido fino a Jaunty, ma dopo èdiventato obsoleto. Esso apparesempre nei risultati di Google.

Un "how-to" scritto nel 2007,quando cominciai ad usare Ubuntu, èpiù probabile che tragga in inganno lepersone, invece di aiutarle. Lasoluzione? Se guardate un articolo etrovate che è senza dubbio obsoleto,perdete un po’ di tempo percorreggerlo.

Ci vogliono un alcuni passi peressere autorizzati ad aggiornare idocumenti della comunità. Perprima cosa, andate all’articolodella WikiGuide. Dovreste dare

un’occhiata a ogni sezione, anche senon riuscirete a ricordare tutto. Poiseguite il link “/Registration”. Da lì,seguite il link al Launchpad Help Site.Ci sono più collegamenti alla pagina diiscrizione, poi “Create a new account”.Inserite le vostre informazioni eprovate a scrivere il fastidioso captcha.Riceverete un’email con un “codice diconferma” che potete copiare eincollare nella prossima schermata.

Adesso, mentre starete leggendoun documento della comunità, potretecliccare su “log in to Edit” e una voltafatto, “Edit” apparirà in cima alloschermo.

La pratica di iscriversi su Launchpadpotrebbe sembrare una noia, ma cidevono essere alcune procedure perbloccare possibili vandali daldanneggiare documenti dellacomunità e quello è il processo che èstato scelto. In realtà, ci vogliono solopochi minuti e probabilmente nespenderete molti di più a correggere ilprimo documento che deciderete dimigliorare.

Page 49: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 49 indice ^

IILL MMIIOO DDEESSKKTTOOPP

Ho preso questa foto del desktop un po’ di tempo fa quandousavo Ubuntu 10.10. Adesso utilizzo la 11.04. infatti mi piaceusare Unity perché è semplice e soddisfa le mie esigenze.

Mi piace il mio desktop semplice e senza icone, così horimosso il pannello superiore e ho usato il pannello inferiorecon l’applet dockbarx e gnomenu invece di quello predefinito.Ho preso lo sfondo da deviantart.

Le specifiche del mio computer: Toshiba Satellite A135-s2276,Intel Pentium Dual-Core 1.6 GHz, RAM 3GB, ATI Radeon128MB (condivisa) e un HDD da 320GB.

Alvin Sie

Questa è la tua occasione per mostrare al mondo il tuo desktop estroso o il tuo PC. Mandale tue schermate e foto a:[email protected] . Includi una breve descrizione deltuo desktop, le caratteristiche del tuo PC e altre curiosità sulla tua configurazione.

Sono dell’Indonesia e questo è il mio primo intervento su FCM.

Utilizzo Ubuntu 10.10 su un vecchio PC di fascia bassa, P4 1.6 GHz, 512SDRAM, 40 GB HDD, Nvidia Geforce2 TI, schermo a 15” CRT.

Qui tutto funziona bene. Utilizzo Unity 2d con il tema mac4lin e leicone genoid. Compiz gira con le impostazioni minime perché c’è unavvertimento di pericolo su compizchecker. Ho messo insieme 3 rcs in1 conky.

Ubuntu è uno sballo.

Hendraone

Page 50: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 50 indice ^

IL MIO DESKTOP

Questa è la mia idea di un desktop perfetto, qualcosa che siapulito, semplice e minimalista. Non molte scorciatoie sulla barradei lanciatori di unity, ma con qualche linea di codice degli scriptdi Unity Quicklist, la navigazione diventa buona come in unaqualsiasi altra ingombrante barra dei lanciatori di Unity. Mi piacequesto stile perché è adatto per un lavoro serio e risulta anchecarino.

Sfondo scaricato da: http://solancer-com.deviantart.com/gallery/#/d3jrhu0Script Unity Quicklist:http://solancer.blogspot.com/2011/05/ubuntu-1104-quicllist-for-unity.html

Specifiche del sistema: AMD Dual-core 2.5 GHz, scheda madreGigabyte S-series, 4GB di RAM e un hard disk Seagate da 500 GB.

Srinivas Gowda

Questo è Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, che gira sul mioportatile da 14”, con Intel Celeron CPU 550 @ 2.00GHz e1GB di RAM.

Ho disabilitato Nautilus nel mostrare i volumi montati suldesktop per avere un desktop più pulito.

Lo sfondo è Stripes, lo sfondo predefinito di GNOME 3 (hei,sembra bello con Unity :D). Utilizzo il tema Radiance,ritoccato con il set di icone Faenza. Ci sono due Screenlets,ClearCalendar con il tema Noback e Lipik con un temacreato da me stesso, Tempel, che può essere trovato suhttp://i-n-o-e.deviantart.com/art/Screenlets-Lipik-tempel-1-0-208444137

Asmoro Budi Nugroho

Page 51: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 51 indice ^

Siamo sempre in attesa di vostri nuovi articoli da pubblicare nella rivista FullCircle. Per articoli, guide, idee e per le traduzioni della rivista , date un'occhiata alnostro wiki: http://wiki.ubuntu.com/UbuntuMagazine

Inviateci i vostri articoli a: [email protected]

Se desiderate inviarci delle notizie, scrivete a: [email protected]

Inviate i vostri commenti o esperienze Linux a: [email protected]

Le revisioni Hardware/software vanno inviate a: [email protected]

Le domande sulle interviste future vanno inviate a: [email protected]

Le schermate deiDesktop vanno inviate a: [email protected]

... oppure visitate il nostro forum a: www.fullcirclemagazine.org

FULL CIRCLE HA BISOGNO DI VOI!Una rivista non è una rivista senza degli articoli e Full Circle non è un'eccezione.

Abbiamo bisogno delle vostre Opinioni, Desktop e Storie. Desideriamo anche le vostre

Recensioni (giochi, applicazioni & hardware), articoli How-To (su ogni soggetto

K/X/Ubuntu) e qualsiasi domande, o suggerimenti, che possiate avere.

Inviateli a: [email protected]

CCOOMMEE CCOONNTTRRIIBBUUIIRREE

Termine per il n. 54:Domenica 09 ottobre 2011.

Pubblicazione del n. 54:Venerdì 28 ottobre 2011.

Gruppo Full Circle

Capo redattore - Ronnie [email protected] - Rob [email protected] comunicazioni - [email protected] - Robin [email protected]

Editing e correttori di bozzeMike KennedyDavid HaasGord CampbellRobert Orsino

Il nostro ringraziamento va aCanonical, ai molti gruppi ditraduzione nel mondo e a ThorstenWilms per il nuovo logo Full Circle.

Page 52: issue53_it.pdf

full circle magazine n. 53 52 indice ^

IILL GGRRUUPPPPOO FFCCMM IITTAALLIIAANNOO

Traduttori:Alessandro LosavioAntonio AllegrettiBianca KweyDavide MiceliFabrizio NicastroGianluca SantoroGiuseppe CalàGiuseppe D'AndreaIrene BontàLuigi Di GaetanoMarco BuonoMarco LetiziaMirko PiziiPasquale D. Colaianni

Roald De Tino

Revisori:Alessandro LosavioDario CavedonDavide MiceliFabrizio NicastroGiuseppe D'AndreaMarco BuonoRiccardo VianelloRoald De TinoValerio Salvucci

Impaginatori:Aldo LatinoCristina FranzoliniDavide MiceliFabrizio NicastroMarco BuonoPaolo GarbinRiccardo Vianello

Edizione audio/video:Paolo Rotolo

Edizione eBook:Aldo LatinoDavide Miceli

Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero:

Coordinatore del gruppo: Cristiano Luinetti

EENNTTRRAA AANNCCHHEE TTUU NNEELL GGRRUUPPPPOO FFCCMM!!La rivista Full Circle nasce da una idea della Comunità degliutenti di Ubuntu e vive del lavoro di coloro che hanno scelto didedicare parte del loro tempo libero alla riuscita di questoprogetto. È un progetto veramente aperto: tutti possonocollaborare, in un modo o nell’altro. C’è chi scrive gli articoli,chi li corregge, chi li traduce, chi li impagina e così via.

Anche tu puoi collaborare attivamente alla continua crescita diquesta rivista, il cui unico scopo è la diffusione della culturadel Software Libero.

Se conosci l'inglese e il Software Libero è la tua passione, puoicollaborare:• scrivendo articoli in inglese;• traducendo in italiano i testi;• revisionando i testi;• impaginandoli con Scribus.

Se vuoi saperne di più, visita la pagina Partecipare del nostrowiki.

Oggi partecipare e' ancora piu' facile! Questa rivista è stata tradotta dal Gruppo FCM della comunità Ubuntu-it.

Per ogni altra informazione visitate il nostro sito web: http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm.

I collegamenti per scaricare tutti i numeri di Full CircleMagazine in italiano li trovi nel nostro Archivio.

Cerchi un articolo pubblicato su FCM?Nel wiki trovi anche l'Indice generale di tutti i numeri

pubblicati, comprensivo di titolo, autore e pagina

dell'articolo. Fai clic qui per consultarlo!