ill. R. Bonilla. La montagna di libri più alta del mondo ...

12
Classe II Un’estate senza libri non e poi una grande estate! Ecco allora per voi, cari bambini, alcune storie simpatiche, gustose, imprevedibili e scoppiettanti. Buone letture e buone vacanze! ill. R. Bonilla. La montagna di libri più alta del mondo, Valentina Edizioni, 2020

Transcript of ill. R. Bonilla. La montagna di libri più alta del mondo ...

Classe II

Un’estate senza libri non e� poi una grande estate!Ecco allora per voi, cari bambini, alcune storie simpatiche, gustose, imprevedibili e scoppiettanti.

Buone letture e buone vacanze!

ill. R. Bonilla. La montagna di libri più alta del mondo, Valentina Edizioni, 2020

Nino & Taddeo dipingono la primavera

Nino la Talpa e Topo Taddeo sono amici per la pelle e fanno sempre tutto assieme.Anche perché Nino ci vede pochissimo, e ha bisogno del suo fido amico: per dipingere i colori della primavera, per pescarele carpe al torrente… E anche per dichiarare il proprio amore alla bella talpina! Non mancano gli equivoci e le scene buffe, ma alla fine ogni giornata si rivela speciale. Proprio come la loro amicizia!

Le storie di Nino la Talpa e di Topo Taddeosono pubblicate da Terre di mezzo

Le hanno scritte e illustrate Henri Meunier e Benjamin Chaud.

L’omino dei desideri

Un piccolo omino scrive su un foglio il suo più grande desiderio, lo ripiega e lo chiude in un cestino, ma il cestino perde il coperchio e il biglietto prende il volo, passando di mano in mano e raccogliendo i desideri di tutti.

Vorrei, vorrei, vorreitrovare in un cestello...

Questa storia è stata scritta da Giulia Cocchella ed pubblicata da Emme Edizioni.

Teo è l'orso più goloso di tutto il bosco delleMillefoglie, talmente goloso che non può

pensare di andare in letargo e stare per tantimesi senza cioccolata calda. Decide così di

rimanere sveglio, ma deve trovare qualcosa dafare per non annoiarsi. Capita per caso nella

biblioteca dell'anziano signor Coniglio, che loassume come aiutante. Teo diventa così un

«bibliotecorso» e riesce a trasformare labiblioteca in un «goloso» punto di riferimento

per tutti gli animali, che insieme a luiscopriranno come i libri possano scaldare il più freddo degli inverni.

Una sorpresa per Teo il bibliotecorso

Da quando l’orsa Linda è arrivata alla Biblioteca, Teonon è più lo stesso. Non ha fame, ha uno strano mal

di pancia e non riesce quasi a parlare. Riuscirà aguarire da questo bizzarro malanno?

Teo il Bibliotecorso al Polo Nord

Non tutti gli animali sono fortunati come Teo e Linda. Per questo i due bibliotecorsi decidono di portare libri a chi non ne ha e partono per un viaggioincredibile… Direzione Polo Nord!

Le storie di Teo sono pubblicate da EL Edizioni.Le hanno scritte e illustrate Martina Orsi ed Elisa Paganelli.

Guarda, c’è un porcello che vola!

C'erano una volta tre porcelli, diversi da quelli della storia che tutti conoscono. Anche questi tre porcelli decidono di andare ad abitare ciascuno per conto proprio. Così si mettono in viaggio, per cercare un buon posto dove costruire le loro case. Come andrà a finire questa volta?

Una storia di Guido Quarzo conillustrazioni di Giorgia Broseghini.

Pubblicata da Piemme.

Per far rider un bambino

Per far ridere un bambino ci vuole unapuzzetta, oppure una maglietta indossatatroppo stretta. Ci vuole un capitombolo, oanche un ruzzolone... Ci vuole unfruttivendolo inseguito da un leone!

Una simpatica storia di Claudio Cominipubblicata nella collana “Facile! Leggere bene leggere tutti” di Gribaudo.

Che fortuna, Gabì

Gabì ha sette anni e una vita piena di affetto, amicizie, passioni, curiosità! C’è la scuola, ovviamente, e c’è la sua amica Amal, che ha la risata più bella del mondo e porta le scarpe con le lucine…Ci sono le storie rocambolesche, con molti coccodrilli affamati, che Gabì inventa prima di cena,mentre il gatto Kit Kat dorme sul suo letto... C’è la mamma, complice di tante avventure, che pattina con Gabì al parco e lungo le corsie del supermercato... C’è anche un museo, dove si può disegnare sedute per terra. Insomma, è proprio fortunata Gabì!

Viva la vita, Gabì

A Gabì piace giocare, disegnare, correre, saltarela corda, arrampicarsi e far scappare i piccioni...ma soprattutto adora l'estate, quando si puòandare in campeggio, organizzare i picnic el'aria è piena del ronzare degli insetti. Gabìtrova tutti gli animali molto interessanti: api,coccinelle, scarabei, ragni, persino le lumache!Però lucertole e girini sono in assoluto i piùsimpatici. In estate tutto è più divertente,persino il proprio gatto, Kit Kat. In compagniadi Gabì è facile esclamare: viva la vita!

Le avventure di Gabì sono pubblicate da Babalibri.Le ha scritte e illustrate Soledad Bravi.

Cecco MarinielloDieci piccole volpi

Camillo e Beppino sono duebambini diversissimi tra diloro. Ma sono anche amiciper la pelle. Così amici che quando i pirati rapiscono Camillo, Beppino parte per salvarlo. E con lui ci sono dieci piccole volpi: l’inseguimento ha inizio…

Paola BalzarroIl segreto dei pirati

Rocciadura è un paesino a picco sul mare,pietroso, duro, scontroso: non c’è una

spiaggia, i turisti sono pochissimi, illavoro difficile. Ma un giorno, Pietro,

Giulio e Cecilia, scoprono nella cantinadella scuola un

passaggiosegreto…

Nella collana “Leggimi!”, pubblicata da Sinnos,ci sono molte belle storie ad Alta Leggibilità.

Così la lettura diventa piacevole per tutti.

L’incontro

Quando un cacciatore scopre la loro tana, mamma Volpe e la sua piccola devono cercare un altro posto dove vivere. Presto trovano un'altra casa: ma è già abitata da papà Tasso e dai suoi cuccioli! I piccoli fanno amicizia e giocano insieme, mentre gli adulti prendono decisioni da adulti: si mettono d'accordo per vivere tutti insieme. Il guaio è che i tassi e volpi non hanno niente in comune. Ma è davvero un guaio?

“Una sera, ho visto un documentario sulle volpi alla TV. È allora che ho imparato che nella natura, la volpe a volte occupa il territorio di un tasso. E che il tasso, invece di scacciarla, ingrandisce il suo territorio. Ho trovato questa cosa stupefacente. Pensavo che si sarebbe scatenata una lotta. E invece no, tutto il mondo vive amichevolmente in questo grande territorio” (Brigitte Luciani)

Le storie della famiglia Volpitassi sono scritte da Brigitte Luciani e illustrate da Eve Tharlet.

Sono pubblicate da Il castoro.

Rigo è un grande leopardo saggio. Rosa è una topolina, vivace e curiosa. Un giorno Rosa si ritrova nella gabbia dello zoo dove vive Rigo: ha così inizio una splendida e bizzarra amicizia. Il libro è suddiviso in 28 brevi racconti con al centro le avventure di Rigo e Rosa, che si rivelano sempre uno spunto di riflessione su tanti argomenti: amicizia, saggezza, fiducia, noia, verità e molto altro.

Rosa si sedette sulla zampa di Rigo e lasciò dondolare le gambe. «Te lo immagini, Rigo, se ci fosse un libro che racconta di noi?»Rigo rise. «Oh, Rosa. Un leopardo e un topolino... Non ci crederebbenessuno. E soprattutto: la nostra amicizia è così calda e colorata e grande e piena. Non entrerebbe mai tutta in un libro.»

Questo libro si ispira alla storia vera di amicizia nata tra un leopardo e un topino allo zoo di Berna.

L’hanno scritta e illustrata Lorenz Pauli e Kathrin Schärered è stata pubblicata da Il castoro.

Un leone in biblioteca

La signorina Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severasulla questione delle regole. In biblioteca non è permessocorrere e non si può alzare la voce. Ma quando un giornocompare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si devefare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare deltempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa unassistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambinidurante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi.Almeno, fino al giorno in cui succede un imprevisto e,infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso...Questa storia è stata scritta e disegnata da Michelle Knudsen

e Kevin Hawkes ed è stata pubblicata da Nord-Sud.

Come nascondere un leone a scuola

A scuola i leoni non sono ammessi. Ma illeone di Iris vuole andarci e la segue di

soppiatto, persino durante la gita al museo.Riuscirà Iris a nasconderlo prima che

la maestra lo trovi?Questa storia è stata scritta e disegnata

da Helen Stephens ed è stata pubblicata da Nord-Sud.

Un leone in biblioteca

Come si ottiene un diploma da leone? Semplice: cisono sette importantissime lezioni da seguire etanto allenamento da fare. Bisogna sembrareferoci, muoversi furtivamente, imparare a ruggire,correre e saltare. Senza dimenticare mai di fare laguardia agli amici e mangiare le cose giuste. Civogliono tanto impegno e dedizione. E tu seipronto a diventare un leone?

Questa storia è stata scritta e disegnata da Jon Agee ed è stata pubblicata da Il castoro.

Cappuccetto Zozzo

La piccola Cappuccetto è talmente sporca da essersi meritata il nome di Cappuccetto Zozzo: la sua puzza è tale che i fiori si afflosciano tra le sue mani e l'adorata nonna non è disposta ad aprirle la porta!

C’era una volta una bambina che non si lavava mai e poi mai. Per questo tutti la chiamavano Cappuccetto Zozzo. Un giorno, mentre si rotolava in una pozzanghera con un maialetto amico suo, la mamma la chiamò: “Cappuccetto Zozzo, Cappuccetto Zozzo!” – “Arrivo subito, mamma!” rispose la piccola.

Una storia di Stefano Bordiglionipubblicata dalle Edizioni EL.

Cappuccetto Oca

La nonna di Cappuccetto Rosso è molto arrabbiata. Daquando è diventata famosa con la storia del lupo, la

sua nipotina si è montata la testa e si comporta comeun'oca... Bisogna correre ai ripari! Così, dopo qualche

lezione alla scuola di magia, la nonna le prepara unbello scherzetto...

Una storia di Roberto Dentipubblicata dalle Edizioni Piemme.

A sbagliare le storie

C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. No, Rosso! Ah, sì, Cappuccetto Rosso. La sua mamma la chiamò e le disse: Senti, Cappuccetto Verde... Ma no, Rosso! "A sbagliare le storie" è una delle favole più belle di Gianni Rodari raccolte in Favole al telefono.

Una storia di Gianni Rodari illustrata da Alessandro Sanna.Pubblicata da Emme Edizioni.

IL LIBRO

Io so che qui dentroSi trova il mondoÈ come un pozzoMa non ha fondo

È come un ruscelloChe sgorga da un monteÈ una fontanaMeglio ancora, una fonte

È così piccoloMa contiene i gigantiContiene i paesiAnche i più distanti

Le cose diverseLe tiene insiemeAbbraccia la terraE la contiene

Ma dargli vitaDa me dipendeSe non lo aproLui non si accende

Quando lo chiudoIn un secondoTorna il silenzioFinisce un mondo

Gek Tessaro

Tra queste pagine ci sono solo alcuni suggerimenti, ma

la biblioteca è piena di bellissimi

libri che vi aspettano!!!

Questo è l’orario dell’estate:

Lunedì: 9.00-12.00 e 14.30-18.30Martedì: 14.30-18.30Mercoledì: 14.30-18.30Giovedì: 9.00-12.00 e 14.30-18.30Venerdì: 9.00-12.00

La biblioteca sarà chiusadal 2 al 27 agosto

(fate scorta di libri!!!)

Tel.: 0461/[email protected]