Il Linfedema - Cizeta · PDF file44 Il Linfedema La compressione è fondamentale nel...

2
44 Il Linfedema La compressione è fondamentale nel trattamento del linfedema e rappresenta un punto importantissimo per questa patologia. Nella fase acuta, infatti, con il drenaggio linfatico manuale e con l’ausilio del bendaggio, si riduce l’edema e con i segmenti compressivi: calze, bracciali, si ha il mantenimento. Si deve usare una fasciatura con bende a corta estensibilità che garantiscono una compressione durante l’esercizio e non costringono durante il riposo. L’utilizzo delle bende è essenziale dopo ogni linfodrenaggio. Conclusa la fase di decongestione, si passa al mantenimento attraverso i segmenti elastici. Linfedema I stadio: scompare col riposo Linfoscintigrafia Segno di stemmer. Mancata plicabilitá cutanea alla base delle dita 0CATALOGO PRODOTTI 10.4.2013.indd 44 10/04/13 12.41

Transcript of Il Linfedema - Cizeta · PDF file44 Il Linfedema La compressione è fondamentale nel...

Page 1: Il Linfedema - Cizeta · PDF file44 Il Linfedema La compressione è fondamentale nel trattamento del linfedema e rappresenta un punto importantissimo per questa patologia. Nella fase

44

Il LinfedemaLa compressione è fondamentale nel trattamento del linfedema e rappresenta un punto importantissimo per questa patologia.

Nella fase acuta, infatti, con il drenaggio linfatico manuale e con l’ausilio del bendaggio, si riduce l’edema e con i segmenti compressivi: calze, bracciali, si ha il mantenimento.

Si deve usare una fasciatura con bende a corta estensibilità che garantiscono una compressione durante l’esercizio e non costringono durante il riposo.

L’utilizzo delle bende è essenzialedopo ogni linfodrenaggio.Conclusa la fase di decongestione, si passa al mantenimento attraverso i segmenti elastici.

Linfedema I stadio: scompare col riposo LinfoscintigrafiaSegno di stemmer. Mancata plicabilitá cutanea alla base delle dita

0CATALOGO PRODOTTI 10.4.2013.indd 44 10/04/13 12.41

Page 2: Il Linfedema - Cizeta · PDF file44 Il Linfedema La compressione è fondamentale nel trattamento del linfedema e rappresenta un punto importantissimo per questa patologia. Nella fase

45

Bendaggio rigido con esercizio sotto fasciatura

Sicuramente l’elastocompressione mediante bendaggi e tutori elastici costituisce l’essenza di qualsivoglia ciclo terapeutico del linfedema degli arti inferiori o superiori.

L’esercitare una compressione dall’esterno con una benda o con una calza-bracciale contribuisce significativamente al riassorbimento ed alla evacuazione della componente edematosa tissutale.

La caratteristica principale del linfedema, dal punto di vista chimico, è l’elevata concentrazione di proteine: la rimozione di questa componente del linfedema è essenziale se si vogliono ottenere risultati duraturi nel tempo.

rimuovere solo la componente dovuta all’accumulodi acqua, ad esempio mediante diuretici, significaottenere un effetto transitorio ed a volte controproducente, perché vengono così concentrate le proteine del fluido stagnante.

Questo potrebbe comportare il rischio di un peggioramento del linfedema e la certezza di una sua recidiva.

0CATALOGO PRODOTTI 10.4.2013.indd 45 10/04/13 12.41