Femminicidio - istitutocomprensivoborsi.files.wordpress.com · Il termine Femminicidio indi a l’...

12

Transcript of Femminicidio - istitutocomprensivoborsi.files.wordpress.com · Il termine Femminicidio indi a l’...

Il termine Femminicidio indica l’ uccisione di una donna per motivi basati sul suo genere. Esso , quindi, si riferisce ad un omicidio avente come vittima un individuo di sesso femminile. Qualsiasi forma di violenza esercitata sulla donna per il modo di vestire, per il modo di comportarsi, ecc., porta a danni gravi sul corpo della donna , a lesioni , oppure alla morte.

L’utilizzo di questa parola è stata usata la prima volta nel 1992 da Diana Russel, intendendo una violenza estrema da parte dell’ uomo sulla donna. Culturalmente , tali omicidi continuano ad essere accettati , tollerati e giustificati, laddove l’impunità costituisce la norma. Ciò che accomuna di più le donne in tutto il mondo è proprio l’uccisione a seguito di violenza pregressa subita nell’ ambito di una relazione d’intimità.

ECCO IL NUMERO DI DONNE CHE OGNI GIORNO VENGONO UCCISE DA UOMINI IN ITALIA E NELL’UNIONE EUROPEA.

Le donne ,principalmente, muoiono per mano dei loro mariti , ex-mariti, padri,fratelli, fidanzati o amanti, innamorati respinti. Insomma per mano di uomini che avrebbero dovuto rappresentare una sicurezza. Secondo alcuni dati la maggior parte dei casi la donna muore strangolata o a causa delle percosse. Una su tre viene uccisa dopo aver scelto di lasciare il proprio partner. Sono circa il 18,9 % le madri uccise nell’ultimo anno dai familiari. In generale i femminicidi avvenuti in Italia nel 2013 sono stati 179: molti di più rispetto ai femminicidi avvenuti nel 2012 che sono 157. Attualmente viene quindi uccisa una donna ogni due giorni.

IN ITALIA

Anche nella maggior parte dei paesi asiatici e africani le donne vengono uccise o violentate . In quei paesi i femminicidi sono all’ ordine del giorno, infatti quando ciò avviene in pubblico le persone attorno non intervengono per fermarli, ma lasciano che avvenga perché questa è la cultura e la tradizione del proprio paese. In altri stati, per lo più africani, le bambine muoiono anche per l’assurda pratica dell’infibulazione, ossia la cucitura della vulva (viene lasciato aperto solo un piccolo foro per la fuoriuscita dell’urina e del sangue mestruale).

PER EVITARE QUESTI FATTI , E IN GENERALE VIVERE MEGLIO, È NECESSARIO RISPETTARE CIO CHE C’È SCRITTO NELLO SCHEMA SOPRASTANTE.