Dall’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa ...

2
Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018 Seminario Arcivescovile di Ferrara Il cammino e la meta Giornata diocesana per la FAMIGLIA 2018 SPIRITUALITÀ E PREGHIERA IN FAMIGLIA Seminario Arcivescovile Via G. Fabbri 410 Ferrara PER INFORMAZIONI Marilia e Andrea Botti cell. 345 7968333 [email protected] www.ufamigliadiocesife.it Ufficio Pastorale Familiare Ferrara ufamdiocesife ufamigliadiocesife Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio Dall’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco n°152. Esiste una modalità concreta per ascol- tare quello che il Signore vuole dirci nella sua Parola e per lasciarci trasfor- mare dal suo Spirito. È ciò che chiamia- mo “lectio divina”. Consiste nella let- tura della Parola di Dio all’interno di un momento di preghiera per permetterle di illuminarci e rinnovarci. Questa let- tura orante della Bibbia non è separata dallo studio che il predicatore compie per individuare il messaggio centrale del testo; al contrario, deve partire da lì, per cercare di scoprire che cosa dice quello stesso messaggio alla sua vita.

Transcript of Dall’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa ...

Page 1: Dall’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa ...

Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018Seminario Arcivescovile di Ferrara

Il cammino e la meta

Giornata diocesanaper la

FAMIGLIA2018

SPIRITUALITÀ E PREGHIERA IN FAMIGLIA

Seminario ArcivescovileVia G. Fabbri 410 Ferrara

per informazioni

Marilia e Andrea Botticell. 345 7968333 [email protected] Ufficio Pastorale Familiare Ferrara ufamdiocesife ufamigliadiocesife

Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

Dall’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco n°152.

Esiste una modalità concreta per ascol-tare quello che il Signore vuole dirci nella sua Parola e per lasciarci trasfor-mare dal suo Spirito. È ciò che chiamia-mo “lectio divina”. Consiste nella let-tura della Parola di Dio all’interno di un momento di preghiera per permetterle di illuminarci e rinnovarci. Questa let-tura orante della Bibbia non è separata dallo studio che il predicatore compie per individuare il messaggio centrale del testo; al contrario, deve partire da lì, per cercare di scoprire che cosa dice quello stesso messaggio alla sua vita.

Page 2: Dall’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa ...

PROGRAMMA MATTINO

ore 9.00 Accoglienzaore 9.30 Preghiera e salutiore 9.45 PRIMO INTERVENTO Don Paolo Bovina Spiritualità e preghiera nella scritturaore 10.15 SECONDO INTERVENTO Padre Serafino Tognetti Pago io per te Come affrontare il tema della riparazione dei peccatiore 11.00 TESTIMONIANZA DI

una coppia della Comunità dei figli di Dioore 11.20 WORK CAFÈ E CONDIVISIONE NEI GRUPPI sulla traccia Pago io per teore 12.45 Pausa, comunicazioni e ci si sposta x il pranzo nel parco del seminarioore 13.15 Pranzo

POMERIGGIO

ore 14.40 CONDIVISIONI INTERVENTO DI SINTESI DELLA GIORNATA con messaggio di S.E. Mons. Perego presentato dal Vicario generale Mons. Massimo Manservigi ore 16.00 S. MESSA e saluti

Don Paolo Bovina, classe 1984, ordinato sacerdote nel 2013, ha conseguito nel giugno di quest’anno la Licenza in Sacra scrittura a Gerusalemme, svolge servizio presso l’unità pastorale diocesana Borgovado.

Padre Serafino Tognetti è nato a Bologna nel 1960, dal 1983 è membro della Comunità dei figli di Dio, fondata da don Divo Barsotti (1914-2006) e dal 1990 è sacerdote, svolge con particolare dedizione servizio per le famiglie.

don Paolo Bovina

padre Serafino Tognetti

La Comunità dei figli di Dio (CFD), fondata dal sacerdote Divo Barsotti (1914 - 2006), è un’Associazione pubblica, canonicamente riconosciuta, di fedeli che desiderano vivere nel mondo il mistero dell’adozione filiale secondo la spiritualità monastica: ascolto della Parola di Dio, vita liturgica e sacramentale, preghiera del cuore, esercizio della carità fraterna. Nel mondo: i membri della Comunità vivono tra gli uomini e nelle strutture sociali. Lavorano negli uffici, nelle scuole, nei posti pubblici, nelle case; sono uomini e donne, giovani e anziani, sposati e non sposati: uniti in un’unica famiglia mediante una consacrazione, grazie alla quale si donano e si consegnano al Verbo di Dio, alla Vergine Madre e alla Chiesa.

Abbiamo pensato di rendere concreto questo tempo del pranzo per sperimentare relazioni nuove.

Quest’anno durante il tempo del pranzo avremmo la possibilità di incontrare alcune famiglie dell’UNITALSI, che si sono rese disponibili ad affiancarci nel servizio di preparazione del pasto. Un tempo proficuo per conoscere da vicino una realtà di famiglie accoglienti aperte alla vita. Una occasione concreta per instaurare relazioni positive, fraterne, cristiane.

Quest’anno il ricordo della giornata è stato realizzato dal monastero delle Carmelitane

La Giornata diocesana della famiglia è un invito rivolto a tutte le famiglie, in particolare a quelle dei vicariati cittadini. Ringraziamo per la disponibilità il Vicariato di S. Caterina Vegri per l’ ANIMAZIONE BAMBINI E RAGAZZI, alcune famiglie del Vicariato Madonna delle Grazie per la GUIDA DEI GRUPPI, il Vicariato di S. Maurelio per l’ ANIMAZIONE LITURGICA.