BINTER CAPITALE GARANTITO - Genertel...2009/01/01  · Binter Capitale Garantito propone due...

37
pag. 1 di 37 Assicurazione in caso di morte a vita intera a premio unico. Il presente Fascicolo Informativo contenente: Scheda Sintetica Nota Informativa Condizioni di Assicurazione Glossario Modulo di Proposta deve essere consegnato al Contraente prima della sottoscrizione della proposta di Assicurazione. Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Scheda Sintetica e la Nota Informativa. BINTER CAPITALE GARANTITO

Transcript of BINTER CAPITALE GARANTITO - Genertel...2009/01/01  · Binter Capitale Garantito propone due...

  • pag. 1 di 37

    Assicurazione in caso di morte a vita intera a premio unico.

    Il presente Fascicolo Informativo contenente:Scheda SinteticaNota InformativaCondizioni di AssicurazioneGlossarioModulo di Propostadeve essere consegnato al Contraente primadella sottoscrizione della proposta di Assicurazione.

    Prima della sottoscrizione leggere attentamentela Scheda Sintetica e la Nota Informativa.

    BINTER CAPITALE GARANTITO

  • pag. 2 di 37Scheda Sintetica - tariffa V1 08 e V1 CED08

    Assicurazione in caso di morte a vita intera a premio unicoVersione ad Accumulo - Tariffa: V1 08 Versione Cedola - Tariffa: V1 CED08ed. 10/2006

    BINTERCAPITALE GARANTITO

    Scheda Sintetica

    ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE LA NOTA INFORMATIVA PRI-MA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO

    La presente Scheda Sintetica non sostituisce la Nota Informativa. Essa mira a dare al Contraente un’informazione di sintesi sulle caratteristi-che, sulle garanzie, sui costi e sugli eventuali rischi presenti nel contratto.

    1. Informazioni generali

    1.a) Impresa di assicurazioneGenertellife S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Generali, in seguito chiamata Società.

    1.b) Denominazione del contrattoBinter Capitale Garantito.

    1.c) Tipologia del contrattoBinter Capitale Garantito prevede l’investimento della totalità del premio netto nella Gestione Speciale Ri.Alto. Le prestazioni assicurate dal presente contratto sono contrattualmente garantite dalla Società e si rivalutano annualmente in base al rendimento della gestione interna separata di attivi.

    1.d) DurataLa durata del contratto coincide con la vita dell’Assicurato.È possibile esercitare il diritto di riscatto totale dopo un anno dalla decor-renza del contratto, sia per la Versione ad Accumulo sia per la Versione Cedola.È possibile esercitare il diritto di riscatto parziale dopo un anno dalla decor-renza del contratto solo se è stata scelta la Versione ad Accumulo. Il diritto di riscatto parziale non è previsto se è stata scelta la Versione Cedola.

  • pag. 3 di 37Scheda Sintetica - tariffa V1 08 e V1 CED08

    1.e) Pagamento dei premiIl contratto prevede il versamento di un premio unico.L’ammontare del premio unico non può essere né inferiore a 10.000,00 Euro nè superiore a 1.000.000,00 di Euro.

    Purché il contratto risulti in vigore e sia stata scelta la Versione ad Accumulo il Contraente può effettuare eventuali versamenti aggiuntivi di importo minimo pari a 10.000,00 Euro fi no a raggiungere al massimo, per ogni anno di contratto, un cumulo di premi versati pari a 1.000.000,00 di Euro. Nel primo anno, l’eventuale versamento aggiuntivo deve considerare il premio versato alla sottoscrizione per il rispetto del limite massimo di 1.000.000,00 di Euro. Qualora sia stata scelta la Versione Cedola, non è prevista la possibilità di effet-tuare versamenti aggiuntivi.

    2. Caratteristiche del contratto

    Binter Capitale Garantito propone due soluzioni di investimento, entrambe non pignorabili e non sequestrabili, che hanno la fi nalità di realizzare l’incremento di valore dei premi investiti nel medio periodo. A seconda della versione scelta, alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta), le fi nalità perseguite prevedono:

    Versione ad Accumulo (Tariffa V1 08)- Il presente contratto intende soddisfare le esigenze del Cliente che vuole ga-rantire ai suoi cari un capitale assicurato, rivalutato fi no al momento del decesso dell’Assicurato, o convertibile in una rendita vitalizia a favore degli stessi.- Il contratto prevede anche la possibilità, previa richiesta del Contraente, di incas-sare immediatamente il capitale assicurato, rivalutato fi no al momento della richie-sta (Riscatto), o di convertirlo in una rendita vitalizia, eventualmente reversibile, a favore dell’Assicurato. Versione Cedola (Tariffa V1 CED08)- Il presente contratto intende soddisfare le esigenze del Cliente che vuole ga-rantire a sé od ai suoi cari un reddito annuo (Cedola) pagabile fi no al momento del decesso dell’Assicurato. Al verifi carsi del decesso il capitale assicurato iniziale viene corrisposto ai Benefi ciari designati con la possibilità di convertirlo anche in una rendita vitalizia a favore degli stessi.- Il contratto prevede anche la possibilità, previa richiesta del Contraente, di incas-sare immediatamente il capitale assicurato iniziale, rivalutato dall’ultima ricorrenza annuale fi no al momento della richiesta (Riscatto), o di convertirlo in una rendita vitalizia, eventualmente reversibile, a favore dell’Assicurato.

    La Società è tenuta a consegnare il Progetto Esemplifi cativo, elaborato in forma personalizzata al più tardi nel momento in cui il Contraente è infor-mato che il contratto è concluso.

    Si rimanda al Progetto Esemplifi cativo per la comprensione del meccanismo di rivalutazione, dello sviluppo delle prestazioni e del valore di riscatto contenuti nella Sezione F della Nota Informativa.

  • pag. 4 di 37Scheda Sintetica - tariffa V1 08 e V1 CED08

    3. Prestazioni assicurative e garanzie offerte

    Il contratto prevede, a seconda della Versione scelta alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta), le seguenti tipologie di prestazioni:

    Versione ad Accumulo (Tariffa V1 08)

    a) Prestazioni in caso di decessoIn caso di decesso dell’Assicurato viene corrisposto, ai Benefi ciari designati e pre-vio invio della documentazione necessaria, un importo pari al capitale assicurato rivalutato fi no alla data di decesso (vedi Clausola di Rivalutazione e relativo Rego-lamento all’Art. 14 delle Condizioni di Polizza).

    b) Prestazioni in caso di vita (Riscatto)Finché l’Assicurato è in vita e previa richiesta scritta da parte del Contraente, la Società eroga un importo (Riscatto) pari al capitale assicurato, rivalutato fi no alla data della richiesta. In caso di riscatto il contratto si estingue.

    La prestazione di riscatto non garantisce la restituzione dell’importo di premio versato.

    c) Opzioni di contrattoIn caso di decesso dell’Assicurato, è prevista la possibilità di convertire il capi-tale assicurato alla data del decesso in una:

    • rendita pagabile fi no a che il Benefi ciario designato è in vita, oppure;• rendita pagabile fi no a che il Benefi ciario designato è in vita e successivamen-te reversibile, in misura totale o parziale, a favore di un’altra persona e fi no a che questa è in vita, oppure;• rendita pagabile in modo certo fi no al recupero (al lordo delle imposte) del capitale convertito in rendita e successivamente fi no a che il Benefi ciario desi-gnato è in vita.

    Finché l’Assicurato è in vita, è prevista la possibilità di convertire il Riscatto in una:• rendita pagabile fi no a che l’Assicurato è in vita, oppure;• rendita pagabile fi no a che l’Assicurato è in vita e successivamente reversibile, in misura totale o parziale, a favore di un’altra persona e fi no a che questa è in vita, oppure;• rendita pagabile in modo certo fi no al recupero (al lordo delle imposte) del valore di Riscatto e successivamente fi no a che l’Assicurato è in vita.

    Le prestazioni di rendita sono sempre erogate in via posticipata.

    La scelta della Versione ad Accumulo prevede il consolidamento delle rivaluta-zioni annue della Gestione Speciale Ri.Alto. La rivalutazione riconosciuta non potrà mai essere inferiore al 2,00% annuo.

    Versione Cedola (Tariffa V1 CED08)

    a) Prestazioni in caso di decessoIn caso di decesso dell’Assicurato viene corrisposto, ai Benefi ciari designati e previo invio della documentazione necessaria, un importo pari al capitale assicurato iniziale

  • pag. 5 di 37Scheda Sintetica - tariffa V1 08 e V1 CED08

    rivalutato pro-rata temporis (vedi Clausola di Rivalutazione e relativo Regolamento all’Art. 14 delle Condizioni di Polizza) per la frazione d’anno che intercorre dall’anni-versario di Polizza che precede la data di decesso, alla data di decesso stessa.

    b) Prestazioni in caso di vita (Riscatto)Finché l’Assicurato è in vita, la Società eroga al Contraente, ad ogni ricorrenza annuale del contratto, un importo (Cedola) pari al rendimento attribuito nell’anno al capitale assicurato iniziale; inoltre, previa richiesta scritta del Contraente, la So-cietà eroga il valore di riscatto del contratto che, in tal caso, rimane estinto.

    La prestazione di riscatto non garantisce la restituzione dell’importo di premio versato.

    c) Opzioni di contrattoIn caso di decesso dell’Assicurato, è prevista la possibilità di convertire il capi-tale assicurato iniziale, rivalutato pro-rata temporis dall’anniversario di Polizza che precede la data di decesso alla data di decesso stessa in una:

    • rendita pagabile fi no a che il Benefi ciario designato è in vita, oppure;• rendita pagabile fi no a che il Benefi ciario designato è in vita e successivamen-te reversibile, in misura totale o parziale, a favore di un’altra persona fi no a che questa è in vita, oppure;• rendita pagabile in modo certo fi no al recupero (al lordo delle imposte) del capitale convertito in rendita e successivamente fi no a che il Benefi ciario desi-ganto è in vita.

    Finché l’Assicurato è in vita, è prevista la possibilità di convertire il Riscatto in una:• rendita pagabile fi no a che l’Assicurato è in vita, oppure;• rendita pagabile fi no a che l’Assicurato è in vita e successivamente reversibile, in misura totale o parziale, a favore di un’altra persona fi no a che questa è in vita, oppure;• rendita pagabile in modo certo fi no al recupero (al lordo delle imposte) del valore di Riscatto e successivamente fi no a che l’Assicurato è in vita.

    Le prestazioni di rendita sono sempre erogate in via posticipata.

    La scelta della Versione Cedola prevede l’erogazione annua di una cedola calcola-ta in base alla rivalutazione annua (rendimento attribuito annuo) della Gestione Spe-ciale Ri.Alto. La rivalutazione riconosciuta non potrà mai essere inferiore al 2,00%.

    Maggiori informazioni sono fornite in Nota Informativa alla Sezione B. In ogni caso le coperture assicurative e i meccanismi di rivalutazione delle prestazioni sono regolate dagli Articoli 1 e 14 delle Condizioni di Polizza.

    4. Costi

    La Società, al fi ne di svolgere l’attività di collocamento e di gestione dei contratti, preleva dei costi secondo la misura e le modalità dettagliata-mente illustrate in Nota Informativa alla Sezione D.

    I costi gravanti sui premi e quelli prelevati dalla Gestione Speciale Ri.Alto

  • pag. 6 di 37Scheda Sintetica - tariffa V1 08 e V1 CED08

    riducono l’ammontare delle prestazioni.Per fornire un’indicazione complessiva dei costi che gravano a vario titolo sul contratto viene di seguito riportato, secondo criteri stabiliti dall’ISVAP, l’indicatore sintetico “Costo percentuale medio annuo”.

    Il “Costo percentuale medio annuo” indica di quanto si riduce ogni anno, per effetto dei costi, il potenziale tasso di rendimento del contratto rispetto a quel-lo di una analoga operazione che ipoteticamente non fosse gravata da costi.

    A titolo di esempio, se durante la vita del contratto dopo 10 anni il “Costo percentuale medio annuo” è pari all’1,00%, signifi ca che i costi comples-sivamente gravanti sul contratto hanno ridotto il potenziale tasso di rendi-mento dell’operazione nei primi 10 anni nella misura dell’1,00% annuo.

    Il predetto indicatore ha una valenza orientativa in quanto calcolato su livelli prefi ssati di premio e durate, impiegando un’ipotesi di rendimento della Gestione Speciale Ri.Alto che è soggetta a discostarsi dai dati reali.

    Il “Costo percentuale medio annuo” è stato determinato sulla base di importi di premio unico prefi ssati e di un’ipotesi di tasso di rendimento degli attivi stabiliti dall’ISVAP nella misura del 4,00% annuo ed al lordo dell’imposizione fi scale.

    Indicatore sintetico: “Costo percentuale medio annuo”

    Gestione Speciale Ri.AltoVersione ad Accumulo (Tariffa V1 08)

    Gestione Speciale Ri.AltoVersione Cedola (Tariffa V1 CED08)

    Premio unico: € 10.000Sesso / Età: qualunqueDurata: a vita intera

    AnnoCosto %

    medio annuo

    5 1,81%

    10 1,65%

    15 1,60%

    20 1,58%

    25 1,56%

    Premio unico: €15.000Sesso / Età: qualunqueDurata: a vita intera

    AnnoCosto %

    medio annuo

    5 1,81%

    10 1,65%

    15 1,60%

    20 1,58%

    25 1,56%

    Premio unico: € 30.000Sesso / Età: qualunqueDurata: a vita intera

    AnnoCosto %

    medio annuo

    5 1,69%

    10 1,59%

    15 1,56%

    20 1,55%

    25 1,54%

    Premio unico: € 10.000Sesso / Età: qualunqueDurata: a vita intera

    AnnoCosto %

    medio annuo

    5 1,82%

    10 1,67%

    15 1,62%

    20 1,60%

    25 1,58%

    Premio unico: € 15.000Sesso / Età: qualunqueDurata: a vita intera

    AnnoCosto %

    medio annuo

    5 1,82%

    10 1,67%

    15 1,62%

    20 1,60%

    25 1,58%

    Premio unico: € 30.000Sesso / Età: qualunqueDurata: a vita intera

    AnnoCosto %

    medio annuo

    5 1,69%

    10 1,60%

    15 1,57%

    20 1,56%

    25 1,55%

  • pag. 7 di 37Scheda Sintetica - tariffa V1 08 e V1 CED08

    Il “Costo percentuale medio annuo” in caso di riscatto nei primi anni di durata contrattuale può risultare signifi cativamente superiore al costo ri-portato in corrispondenza del 5° anno.

    5. Illustrazione dei dati storici di rendimento della Gestione Speciale Ri.Alto

    In questa sezione è rappresentato il tasso di rendimento realizzato dalla Gestione Speciale Ri.Alto negli ultimi 5 anni ed il corrispondente tasso di rendimento minimo riconosciuto agli Assicurati. Il dato è confrontato con il tasso di rendimento medio dei titoli di Stato e delle obbligazioni e con l’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati ed operai.

    Anno 2004 2005 2006 2007 2008

    Rendimento realizzatodalla Gestione Speciale

    4,57% 4,36% 4,52% 5,07% 4,51%

    Rendimento minimoriconosciuto agli Assicurati

    3,07% 2,86% 3,02% 3,57% 3,01%

    Rendimento medio dei titoli di Stato e delle obbligazioni

    3,59% 3,16% 3,86% 4,41% 4,46%

    Infl azione 2,00% 1,70% 2,00% 1,71% 3,23%

    Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

    6. Diritto di ripensamento

    Il Contraente ha la facoltà di recedere dal contratto. Per le relative modali-tà leggere la Sezione E della Nota Informativa.

    La Società è responsabile della veridicità e completezza dei dati e delle notizie contenuti nella presente Scheda Sintetica.

    I rappresentanti legali

    Dott. Raffaele Agrusti Dott.ssa Antonella Maier

  • pag. 8 di 37

    Assicurazione in caso di morte a vita intera a premio unicoVersione ad Accumulo - Tariffa: V1 08 Versione Cedola - Tariffa: V1 CED08ed. 10/2006

    BINTERCAPITALE GARANTITO

    Nota Informativa

    La presente Nota Informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall’ISVAP. Il suo contenuto non è soggetto alla preventiva approvazione dell’ISVAP.

    La Nota Informativa si articola in sei sezioni:

    A. Informazioni sull’Impresa di AssicurazioneB. Informazioni sulle prestazioni assicurative e sulle garanzie offerte C. Informazioni sulla Gestione Speciale D. Informazioni sui costi, sconti e regime fi scaleE. Altre informazioni sul ContrattoF. Progetto Esemplifi cativo delle prestazioni

    A. Informazioni sull’Impresa di Assicurazione

    1. Informazioni generalia) Genertellife S.p.A., appartenente al Gruppo Generali, in seguito chiamataSocietàb) Sede Legale e Direzione Generale in Via Ferretto n. 1, 31021 Mogliano Veneto (TV) - Italiac) Recapito telefonico: 041 5939611Sito Internet: www.lavenezia.it E-mail: [email protected]) Autorizzata all’esercizio delle assicurazioni con Provv. ISVAP del 20.09.2001 (pubblicato in Gazzetta Uffi ciale n. 228 del 01.10.2001) e) Società di revisione contabile Reconta Ernst & Young S.p.A., Via Torino n. 68, 20123 Milano

    La Società si impegna a notifi care al Contraente qualsiasi variazione di denominazione sociale, forma giuridica o indirizzo.

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

  • pag. 9 di 37

    2. Confl itto di interessi La Società può affi dare la gestione patrimoniale della Gestione Speciale Ri.Alto a società facenti parte del Gruppo Assicurazioni Generali S.p.A. (il Gruppo) a normali condizioni di mercato e nel rispetto delle disposizioni in tema di operazioni con parti correlate.

    Attualmente, tra la Società e gli emittenti non sono in vigore accordi di retro-cessione di commissioni: in caso di eventuali accordi futuri tali retrocessioni sa-ranno comunque poste a benefi cio degli assicurati ed i rendiconti annuali della Ge-stione Speciale daranno evidenza delle utilità ricevute e retrocesse agli assicurati.

    La Società, in ogni caso, si impegna ad ottenere per i contraenti il miglior risultato possibile indipendentemente dall’esistenza degli accordi di cui sopra.

    B. Informazioni sulle prestazioni assicurative e sulle garanzie offerte 3. Prestazioni assicurative e garanzie offerteBinter Capitale Garantito è un’assicurazione per il caso di morte a vita intera pertanto la durata del contratto coincide con la vita dell’Assicurato, salvo l’anticipata risoluzione (Riscatto) del contratto richiesta dal Con-traente.

    Binter Capitale Garantito prevede l’investimento del premio, al netto del caricamento, nella Gestione Speciale Ri.Alto. Le prestazioni assicurate sono contrattualmente garantite dalla Società e si rivalutano annualmente in base al rendimento realizzato da detta Gestione Speciale, separata dagli altri attivi della Società. Le rivalutazioni annue si consolidano e non possono essere mai inferiori al 2,00%.

    Binter Capitale Garantito propone al Contraente, al momento della sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta), due soluzioni di investimento:• Versione ad Accumulo (Tariffa V1 08);• Versione Cedola (Tariffa V1 CED08).

    3.1 Prestazione in caso di morte • nella Versione ad Accumulo: in caso di decesso dell’Assicurato e previo invio della documentazione necessaria, viene corrisposto ai Benefi ciari designati un im-porto pari al capitale assicurato rivalutato (vedi Art. 14 delle Condizioni di Polizza) fi no alla data di decesso in base al rendimento della Gestione Speciale Ri.Alto come descritto al successivo Punto 5.• nella Versione Cedola: in caso di decesso dell’Assicurato e previo invio della documentazione necessaria, viene corrisposto ai Benefi ciari designati un importo pari al capitale assicurato iniziale rivalutato pro-rata temporis (vedi Art. 14 delle Condizioni di Polizza) per la frazione d’anno che intercorre dall’anniversario di Po-lizza che precede la data di decesso, alla data di decesso stessa, in base al rendi-mento della Gestione Speciale Ri.Alto come descritto al successivo Punto 5.

    3.2 Prestazione in caso di vita (Riscatto) • nella Versione ad Accumulo: fi nché l’Assicurato è in vita, qualora siano trascorsi

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

    Binter Capitale Garantito preve-de l’investimento del premio, al netto del cari-camento, nella Gestione Speciale Ri.Alto

    Le rivalutazioni annue si consoli-dano e nonpossono essere mai inferiorial 2,00%

    Due soluzioni di investimento:• Versionead Accumulo• Versione Cedola

  • pag. 10 di 37

    almeno dodici mesi dalla decorrenza e previa richiesta scritta da parte del Con-traente, la Società eroga al Contraente stesso il valore di riscatto di importo pari al capitale assicurato rivalutato fi no alla data della richiesta in base ai rendimenti della Gestione Speciale Ri.Alto (come descritto al successivo Punto 5). A tale importo si deve poi applicare la percentuale di riduzione descritta al successivo Punto 8.2.• nella Versione Cedola: fi nché l’Assicurato è in vita la Società eroga al Contraente, ad ogni ricorrenza annuale del contratto, un importo (Cedola) pari al rendimento at-tribuito nell’anno al capitale assicurato iniziale; inoltre, purché siano trascorsi almeno dodici mesi dalla decorrenza e previa richiesta scritta del Contraente, la Società eroga al Contraente stesso un importo (Riscatto) pari al capitale assicurato iniziale rivalutato pro rata temporis fi no alla data della richiesta in base all’ultimo rendimento certifi cato della Gestione Speciale Ri.Alto (come descritto al successivo Punto 5). A tale importo si deve poi applicare la percentuale di riduzione descritta al successivo Punto 8.2. 4. PremiA fronte delle prestazioni sopra riportate, l’assicurazione Binter Capitale Garantito prevede il versamento di un premio unico e di eventuali premi aggiuntivi (solo nella Versione ad Accumulo). Il premio unico versato alla sottoscrizione non può es-sere né inferiore a 10.000,00 Euro né superiore a 1.000.000,00 di Euro.

    Qualora alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta) sia stata scelta la Ver-sione ad Accumulo, il Contraente ha la facoltà, purché trascorsi tre mesi dalla decorrenza, di effettuare ulteriori versamenti aggiuntivi di importo minimo pari a 10.000,00 Euro fi no a raggiungere al massimo, per ogni anno di contratto, un cumulo di premi versati pari a 1.000.000,00 di Euro.

    Si precisa che mentre il premio unico di sottoscrizione viene versato alla Società tramite addebito sul conto corrente bancario, come indicato nell’Atto di Adesione (Proposta), il versamento aggiuntivo può essere versato alla Società anche tramite bonifi co bancario (come indicato sul modulo di versamento aggiuntivo).

    5. Modalità di calcolo e di assegnazione della partecipazione agli utili Il premio versato, al netto del caricamento, viene investito nella Gestione Speciale Ri.Alto e defi nito capitale assicurato iniziale. Tale capitale benefi cia annualmente, alla ricorrenza del contratto, della rivalutazione attribuita (calcolata in base al ren-dimento realizzato dalla Gestione Speciale nell’esercizio fi nanziario che va dal 1° novembre di un anno al 31 ottobre dell’anno successivo). Il rendimento realizzato dalla Gestione Speciale Ri.Alto, nell’esercizio che si con-clude il 31 ottobre di ogni anno, viene attribuito nell’anno solare successivo ai contratti - a titolo di partecipazione agli utili sotto la forma di rivalutazione delle pre-stazioni - in misura pari al rendimento stesso diminuito di 1,50 punti percentuali. Tale percentuale del 1,50% si incrementa di uno 0,10% in valore assoluto per ogni punto di rendimento della Gestione Speciale superiore al 6,00%.

    Es.: rendimento realizzato 4,50%, rendimento attribuito (4,50% - 1,50%) = 3,00%Es.: rendimento realizzato 7,00%, rendimento attribuito (7,00% - 1,60%) = 5,40%

    Il rendimento attribuito (misura di rivalutazione) ad ogni ricorrenza annuale del con-tratto rimane consolidato nella forma Versione ad Accumulo, mentre viene corri-sposto al Contraente nella forma Versione Cedola.

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

    Il premio non può essere néinferiore a 10.000,00 Euro né superiore a 1.000.000,00 di Euro

    Il rendimento attribuito ad ogni ricorrenza annua-le del contratto rimane consoli-dato nella forma Versione adAccumulo,mentre viene corrisposto nella forma Versione Cedola

  • pag. 11 di 37

    Il rendimento minimo attribuito non può comunque risultare inferiore al 2,00% an-nuo. La presenza di tale rendimento minimo determina la garanzia del capitale investito nella Gestione Speciale Ri.Alto.Nella Sezione C al Punto 7 della presente Nota Informativa vengono forniti mag-giori dettagli circa la descrizione della Gestione Speciale Ri.Alto.Gli effetti del meccanismo di rivalutazione sono evidenziati nel Progetto Esemplifi -cativo elaborato in forma personalizzata che la Società si impegna a consegnare al Contraente al più tardi nel momento in cui il contratto è concluso.

    6. Opzioni di contratto6.1 Conversione in rendita del capitale assicurato a) Il Contraente ha facoltà, in qualsiasi momento e previa richiesta scritta alla Società, di chiedere che il capitale assicurato in caso di decesso dell’Assi-curato venga convertito in una delle seguenti rendite vitalizie di opzione:

    - rendita immediata vitalizia sulla testa del Benefi ciario designato che prevede il pagamento della rendita fi nché il Benefi ciario è in vita;

    - rendita immediata vitalizia su due teste che prevede il pagamento della ren-dita fi nché i due Benefi ciari designati sono entrambi in vita e successivamente, in misura totale o parziale, fi nché è in vita il Benefi ciario superstite;

    - rendita immediata certa sulla testa del Benefi ciario designato che prevede il pa-gamento della rendita in modo certo fi no al recupero (al lordo delle imposte) del capi-tale convertito in rendita e successivamente vitalizia fi nché il Benefi ciario è in vita.

    Le rendite di opzione sopra riportate sono pagabili in rate posticipate e non sono riscattabili nel periodo di erogazione; saranno determinate nel loro ammontare e nelle loro modalità di rivalutazione alle condizioni, adottate dalla Società e comuni-cate all’ISVAP, in vigore alla data di esercizio dell’opzione. Tali condizioni verranno comunicate al Contraente - se diverso dall’Assicurato - attraverso una descrizione che evidenzi tutte le caratteristiche tecniche ed economiche dell’opzione prescelta.

    b) Il Contraente ha la facoltà, previa richiesta scritta alla Società, di chiedere che il valore di riscatto durante la vita dell’Assicurato, venga convertito in una delle seguenti rendite vitalizie di opzione:

    - rendita immediata vitalizia sulla testa dell’Assicurato che prevede il pagamen-to della rendita fi nché l’Assicurato è in vita;

    - rendita immediata vitalizia su due teste che prevede il pagamento della rendita fi nché l’Assicurato ed un’altra persona designata sono entrambi in vita e successivamente, in misura totale o parziale, fi nché è in vita il Superstite;

    - rendita immediata certa sulla testa dell’Assicurato che prevede il pagamento della rendita in modo certo fi no al recupero (al lordo delle imposte) del valore di Riscatto e successivamente fi nché l’Assicurato è in vita.

    Le rendite di opzione sopra riportate sono pagabili in rate posticipate e non sono riscattabili nel periodo di erogazione; saranno determinate nel loro ammontare e

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

    Il Contraente ha la facoltà di chiedere che il valore di riscatto durante la vita dell’Assicurato, venga convertito in una delle ren-dite vitaliziedi opzione

    Il Contraente ha facoltà di chie-dere che il capi-tale assicurato in caso di decesso dell’Assicurato venga convertito in una dellerendite vitaliziedi opzione

  • pag. 12 di 37

    nelle loro modalità di rivalutazione alle condizioni, adottate dalla Società e comuni-cate all’ISVAP, in vigore alla data di esercizio dell’opzione. Tali condizioni verranno comunicate al Contraente attraverso una descrizione che evidenzi tutte le caratte-ristiche tecniche ed economiche dell’opzione prescelta.Il Contraente avrà comunque la facoltà di non accettare le modalità propostegli, revocando così la richiesta.

    C. Informazioni sulla Gestione Speciale

    7. Gestione Speciale Ri.Alto Al fi ne di riconoscere al capitale assicurato un rendimento annuo sotto forma di ri-valutazione delle prestazioni, la Società gestisce le attività derivanti dai versamenti netti degli Assicurati nell’apposita Gestione Speciale, con le modalità ed i criteri di seguito riportati.

    a) Denominazione della Gestione SpecialeLa Gestione Speciale è denominata Risparmio Alto (Ri.Alto).

    b) Valuta di denominazione La valuta di denominazione è l’Euro.

    c) Finalità della gestioneLa gestione mira ad ottimizzare il rendimento degli investimenti nell’ottica di offrire all’Assicurato una garanzia di rendimento minimo.

    d) Periodo di osservazione per la determinazione del rendimento Il periodo di osservazione - esercizio fi nanziario - inizia il 1° novembre di ogni anno e termina il 31 ottobre dell’anno successivo.

    e) Composizione della gestione ed eventuali limiti di investimentoLa gestione è composta in maniera preponderante da titoli appartenenti al com-parto obbligazionario. L’investimento residuale azionario viene fatto in OICR armonizzati e non, in titoli di Società italiane e straniere, quotati in mercati anche diversi dall’area Europa, USA, Pacifi co, uffi ciali, regolarmente quotati, riconosciuti.Nel complesso l’investimento viene fatto in strumenti fi nanziari appartenenti a mer-cati uffi ciali o regolamentati, riconosciuti, regolarmente funzionanti, delle aree Eu-ropa, USA e Pacifi co.La Società non esclude l’utilizzo di strumenti fi nanziari di tipo derivato non a scopo speculativo, con la fi nalità di ridurre il rischio di investimento o di pervenire ad una gestione effi cace del portafoglio.Da Regolamento non sono previsti limiti di investimento.

    f) Peso percentuale degli investimenti in strumenti fi nanziari o altri attivi emessi o gestiti da soggetti del medesimo Gruppo di appartenenza del-l’Impresa Assicuratrice

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

  • pag. 13 di 37

    Strumento fi nanziario Percentuale sul totale degli attivi

    Azioni 0-10%

    OICR 0-10%

    Comparti obbligazionari 0-10%

    L’ammontare di tutti gli strumenti fi nanziari collegati a Società del Gruppo risulta inferiore al 10,00% del totale degli attivi componenti la Gestione Speciale.

    g) Sintetica descrizione dello stile gestionale adottatoLa gestione fi nanziaria prevede la scelta di investimenti che permetta l’ottenimento di un rendimento della Gestione Speciale tale da far crescere il capitale compatibil-mente con il mantenimento della garanzia di rendimento minimo.

    h) Società di gestione e di revisione contabileLa Società delega la gestione fi nanziaria della Gestione Speciale a Generali In-vestments Italy S.p.A. Società di gestione del Risparmio, Via Machiavelli n. 4, 34132 Trieste.

    La Società di revisione contabile della Gestione Speciale è Reconta Ernst & Young S.p.A., Via Torino n. 68, 20123 Milano.

    D. Informazioni su costi, sconti e regime fi scale

    8. Costi8.1 Costi gravanti direttamente sul Contraente8.1.1 Costi gravanti sul premioIl costo a carico del Contraente presente nei premi (Caricamento) è espresso percentualmente per ciascun premio versato.

    Il Caricamento viene applicato su ogni premio ed è defi nito in funzione dell’im-porto di premio versato secondo la seguente tabella:

    Premio versato Caricamento

    Da Euro 10.000,00 a Euro 20.000,00 esclusi 1,50%

    Da Euro 20.000,00 a Euro 50.000,00 esclusi 0,90%

    Oltre Euro 50.000,00 0,50%

    In presenza di versamenti aggiuntivi, previsti solo nella Versione ad Accumulo, il caricamento è defi nito in base al cumulo tra i premi già versati ed il versamento aggiuntivo.

    8.2 Costi per riscattoVersione ad accumuloIn caso di riscatto, al capitale maturato all’ultimo anniversario di polizza rivalutato pro rata temporis (vedi Art. 14 delle Condizioni di Polizza) fi no alla data di richiesta del riscatto, si applica una percentuale di riduzione determinata in base alla se-guente tabella:

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

    Il costo a carico del Contraente presente nei pre-mi (Caricamento) è espresso per-centualmente per ciascun premio versato

  • pag. 14 di 37

    Tempo trascorso dalla decorrenzadel contratto

    Percentuale di riduzione

    Da 12 a 24 mesi 1,00%

    Oltre 24 mesi 0,00%

    Versione CedolaIn caso di riscatto, al capitale assicurato iniziale si applica una percentuale di ridu-zione determinata in base alla precedente tabella.A tale capitale così determinato va sommata la cedola maturata dall’ultima ricor-renza annuale fi no al momento in cui viene richiesto il riscatto (pro rata temporis, vedi Art. 14 delle Condizioni di Polizza).

    8.3 Costi applicati mediante prelievo sul rendimento della Gestione Spe-ciale Ri.AltoIl rendimento della Gestione Speciale Ri.Alto viene certifi cato entro il 31 dicembre di ciascun anno. Il rendimento certifi cato diminuito di 1,50 punti percentuali (co-sto), viene attribuito al contratto nell’anno solare successivo.Tale percentuale dell’1,50% si incrementa di uno 0,10% in valore assoluto per ogni punto di rendimento della Gestione Speciale superiore al 6,00%.

    9. Regime fi scale e riferimenti giuridici9.1 Tassazione delle somme assicurateLe somme corrisposte in dipendenza di assicurazioni sulla vita, in base alla legisla-zione in vigore alla redazione della presente nota:a) se corrisposte in caso di morte dell’Assicurato:

    - in forma di capitale, sono esenti da qualsiasi imposta;- in forma di rendita vitalizia di opzione a favore del Benefi ciario designa-to, il capitale maturato esente da qualsiasi imposta viene convertito in rendita, dopo di che, nel periodo di erogazione della rendita i redditi successivi derivanti dai rendimenti delle rendite vitalizie aventi fi nalità previdenziale* costituiscono reddito di capitale (art. 41, comma 1, lettera g-quinquies del D.P.R. n. 917/86) soggetto a un’imposta sostitutiva del 12,50% sulla differenza tra l’importo di ciascuna rata di rendita e quello della corrispondente rata calcolata senza tener conto dei rendimenti fi nanziari (art. 42, comma 4 ter del D.P.R. n. 917/86).

    b) se corrisposte in caso di vita dell’Assicurato:- in forma di capitale sono soggette a un’imposta sostitutiva del 12,50% applicata (secondo i criteri previsti dal D. Lgs 47/2000 e successive modifi ca-zioni) sulla differenza tra il capitale dovuto e l’ammontare dei premi pagati (art. 42 comma A del D.P.R. n. 917/86);- in forma di rendita vitalizia di opzione, al capitale maturato alla conver-sione viene applicato il meccanismo di tassazione sopra descritto, dopodiché, nel periodo di erogazione della rendita, i redditi successivi derivanti dai rendi-menti delle rendite vitalizie aventi fi nalità previdenziale* costituiscono reddito di capitale (art. 41, comma 1, lettera g-quinquies del D.P.R. n. 917/86) soggetto a un’imposta sostitutiva del 12,50% sulla differenza tra l’importo di ciascuna rata di rendita e quello della corrispondente rata calcolata senza tener conto dei rendimenti fi nanziari (art. 42, comma 4 ter del D.P.R. n. 917/86).

    * Ai sensi dell’art. 47, comma 1 lett. h) del D.P.R. n. 917/86, sono rendite vitalizie aventi fi nalità previdenziale quelle derivanti da contratti di assicurazioni sulla vita

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

  • pag. 15 di 37

    stipulati con imprese autorizzate che non consentano il riscatto della rendita suc-cessivamente all’inizio dell’erogazione.

    9.2 Non pignorabilità e non sequestrabilitàAi sensi dell’art. 1923 c.c. le somme dovute dall’Assicuratore in dipendenza di contratti di assicurazione sulla vita non sono pignorabili né sequestrabili.

    9.3 Diritto proprio del Benefi ciarioAi sensi dell’art. 1920 c.c. il Benefi ciario acquista, per effetto della designazione, un diritto proprio ai vantaggi dell’assicurazione. Ciò signifi ca, in particolare, che le somme corrisposte a seguito del decesso dell’Assicurato non rientrano nell’asse ereditario.

    E. Altre informazioni sul contratto

    10. Modalità di perfezionamento del contrattoIl contratto si considera concluso con la sottoscrizione e consegna dell’Atto di Adesione (Proposta). L’assicurazione entra in vigore, a condizione che sia stato pagato il premio di sottoscrizione, alle ore ventiquattro del giorno di decorrenza del contratto. Il giorno di decorrenza, per qualsiasi forma di pagamento scelto, è pari al giorno di valuta riconosciuto alla Società.Nel caso in cui si verifi chi il decesso dell’Assicurato tra la sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta) e la data di decorrenza del contratto, la Società, dietro restituzione dell’Atto di Adesione (Proposta) e del certifi cato di morte, restituirà il premio versato.

    11. Riscatto È possibile esercitare il diritto di riscatto, parziale o totale, trascorsi 12 mesi dalla decorrenza del contratto. Il riscatto parziale è previsto solo nella Versio-ne ad Accumulo.

    Il valore di riscatto totale, nella Versione ad Accumulo, è pari al capitale assicu-rato rivalutato fi no alla data della richiesta. A tale importo si deve poi applicare la percentuale di riduzione descritta al precedente Punto 8.2. Il valore di riscatto totale, nella Versione Cedola, è pari alla somma: - del capitale assicurato iniziale al quale si deve poi applicare la percentuale di riduzione descritta al precedente Punto 8.2, e- della cedola maturata dall’ultima ricorrenza annuale fi no alla data della richiesta. Per i versamenti aggiuntivi, previsti solo nella Versione ad Accumulo, il riscatto è accordabile anche nei primi dodici mesi purché sia trascorsa la prima ricorrenza annuale, per un importo pari al relativo capitale assicurato rivalutato. La percentuale di riduzione descritta al precedente Punto 8.2 si applica anche agli eventuali versamenti aggiuntivi.Si precisa poi che - il riscatto parziale previsto solo nella Versione ad Accumulo, adotta le stesse modalità di calcolo del riscatto totale e che, - il riscatto totale estingue il contratto che rimane nullo e privo di qualsiasi effetto.Qualora il Contraente volesse ottenere informazioni relativamente al valore di ri-scatto, può rivolgersi al Servizio Clienti della Società:

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

    È possibile eser-citare il diritto di riscatto trascorsi dodici mesi dal-la decorrenza del contratto. Il riscatto parziale è previsto solo nella Versione ad Accumulo

  • pag. 16 di 37

    Genertellife S.p.A.Servizio ClientiVia Ferretto n. 1, 31021 Mogliano Veneto (TV)Telefono: 041 5939611Fax: 041 5939720E-mail: [email protected]

    Si rimanda al Progetto Esemplifi cativo per l’evoluzione del valore di riscatto, pre-sente nella Sezione F della presente Nota Informativa. I valori puntuali saranno riportati nel Progetto Esemplifi cativo, elaborato in forma personalizzata, che la So-cietà è tenuta a consegnare al più tardi nel momento in cui il Contraente è infor-mato che il contratto è concluso. 12. Diritto di recessoSuccessivamente alla conclusione del contratto il Contraente può farne venir meno gli effetti esercitando il diritto di recesso.La comunicazione di recesso deve essere effettuata entro trenta giorni dal momento in cui il Contratto è concluso e deve avvenire mediante lette-ra raccomandata indirizzata a Genertellife S.p.A., Via Ferretto n. 1, 31021 Mogliano Veneto (TV).

    Alla comunicazione di recesso va allegato il documento di Polizza, se ri-cevuto, le eventuali Appendici, e vanno indicati gli estremi del conto cor-rente (codice IBAN) su cui conferire l’importo da liquidare; in assenza di tali dati verrà inviato al Contraente un assegno circolare. Il recesso ha effetto dal momento di invio della comunicazione quale risulta dal timbro postale. L’esercizio del diritto di recesso fa venir meno, da tale momento, ogni obbligo in capo sia al Contraente che alla Società.

    Entro trenta giorni dal ricevimento delle comunicazioni la Società rimborsa al Con-traente il premio versato.

    13. Documentazione da consegnare alla Società per la liquidazione delle prestazioniPer quanto concerne le modalità di inoltro delle richieste di liquidazione si rinvia all’Art. 9 delle Condizioni di Polizza. I pagamenti, dovuti dalla Società a qualsiasi titolo in esecuzione del contratto, vengono effettuati entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione da allegare alla relativa richiesta.Si precisa però che i diritti derivanti dal contratto di assicurazione si pre-scrivono in due anni dal giorno in cui si è verifi cato il fatto su cui il diritto si fonda (art. 2952 c.c.).

    14. Legge applicabile al contrattoAl contratto si applica la legge italiana. Le parti possono tuttavia pattuire l’applica-zione di una diversa legislazione ed in tal caso sarà la Società a proporre quella da applicare, sulla quale comunque prevarranno le norme imperative di diritto italiano.

    15. Lingua in cui è redatto il contrattoIl contratto ed ogni documento ad esso allegato viene redatto in lingua italiana. Le parti possono tuttavia pattuire una diversa lingua di redazione ed in tal caso sarà la Società a proporre quella da utilizzare.

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

    Servizio Clienti

  • pag. 17 di 37

    16. ReclamiEventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei si-nistri devono essere inoltrati per iscritto alla Società:

    Genertellife S.p.A.Uffi cio reclami - Funzione qualityVia Ferretto n. 1, 31021 Mogliano Veneto (TV)Fax 041 5939797E-mail: [email protected]

    Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all’ISVAP, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quiri-nale n. 21, 00187 Roma, telefono 06.42.13.31, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla compagnia. In relazione alle controversie inerenti la quantifi cazione delle prestazioni si ricorda che permane la competenza esclusiva dell’Autorità giudiziaria, oltre alla facol-tà di ricorrere a sistemi conciliativi ove esistenti.

    17. Ulteriore informativa disponibile per il ContraenteLa Società si impegna a consegnare in fase precontrattuale su richiesta del Contraente, l’ultimo rendiconto annuale della Gestione Speciale e l’ul-timo prospetto riportante la composizione della gestione stessa. Tale do-cumentazione è disponibile sul sito Internet della Compagnia.

    18. Informativa in corso di contratto La Società si impegna a comunicare tempestivamente al Contraente le eventuali variazioni delle informazioni contenute in Nota Informativa o nel Regolamento della Gestione Speciale intervenute anche per effetto di modifi che alla normativa suc-cessive alla conclusione del contratto.La Società esprime l’impegno di trasmettere, entro sessanta giorni dalla ricorren-za, l’estratto conto annuale della posizione assicurativa contenente le seguenti informazioni minimali:

    a) cumulo dei premi versati dal perfezionamento del contratto alla ricorrenza del-l’anno precedente, nonché l’ammontare del capitale assicurato alla stessa data;

    b) dettaglio di eventuali premi versati nell’ultimo anno assicurativo;

    c) valore dei riscatti parziali eventualmente rimborsati nell’ultimo anno assicurativo;

    d) valore della prestazione maturata nell’ultima ricorrenza annuale;

    e) valore di riscatto maturato nell’ultima ricorrenza annuale;

    f) tasso annuo di rendimento fi nanziario realizzato dalla Gestione Speciale, tasso annuo di rendimento attribuito (tasso di rivalutazione) con evidenza di eventuali rendimenti minimi trattenuti dalla Società.

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

  • pag. 18 di 37

    F. Progetto Esemplifi cativo delle prestazioni

    La presente elaborazione costituisce una esemplifi cazione dello sviluppo del pre-mio, delle prestazioni assicurate e di riscatto previsti dal contratto. L’elaborazione viene effettuata in base ad una predefi nita combinazione di premio ed età dell’As-sicurato.

    Gli sviluppi delle prestazioni rivalutate e di riscatto di seguito riportati sono calcolati sulla base di due diversi valori:a) Il tasso di rendimento minimo garantito contrattualmente;b) Un’ipotesi di rendimento annuo costante stabilito dall’ISVAP e pari al 4,00%.I valori sviluppati in base al tasso minimo garantito rappresentano le prestazioni certe che la Società è tenuta a corrispondere, in base alle Condizioni di Polizza e non tengono pertanto conto di ipotesi su future partecipazione agli utili.I valori sviluppati in base al tasso di rendimento stabilito dall’ISVAP sono mera-mente indicativi e non impegnano in alcun modo la Società. Non vi è infatti nes-suna certezza che le ipotesi di sviluppo delle prestazioni applicate si realizzeranno effettivamente. I risultati conseguibili dalla gestione degli investimenti potrebbero discostarsi dalle ipotesi di rendimento impiegate.

    Versione ad AccumuloSviluppo dei premi, delle prestazioni e dei valori di riscatto in base a:

    a) tasso di rendimento minimo garantito• Tasso di rendimento minimo garantito: 2,00%;• Età dell’Assicurato: Qualunque• Durata: a vita intera • Premio versato: Euro 10.000,00

    Annitrascorsi

    Capitale assicuratoalla fi ne dell’anno

    Valore di riscattoalla fi ne dell’anno

    1 Euro 10.047,00 Euro 9.946,53

    2 Euro 10.247,94 Euro 10.247,94

    3 Euro 10.452,90 Euro 10.452,90

    5 Euro 10.875,20 Euro 10.875,20

    10 Euro 12.007,10 Euro 12.007,10

    15 Euro 13.256,80 Euro 13.256,80

    20 Euro 14.636,58 Euro 14.636,58

    ... ... ...

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

  • pag. 19 di 37

    b) ipotesi di rendimento fi nanziario• Tasso di rendimento fi nanziario: 4,00%;• Eventuali prelievi sul rendimento: 1,50%• Aliquota di retrocessione: 100%• Tasso di rendimento retrocesso: 2,50%• Età dell’Assicurato: Qualunque• Durata: a vita intera• Premio versato: Euro 10.000,00

    Annitrascorsi

    Capitale assicuratoalla fi ne dell’anno

    Valore di riscattoalla fi ne dell’anno

    1 Euro 10.096,25 Euro 9.995,29

    2 Euro 10.348,66 Euro 10.348,66

    3 Euro 10.607,37 Euro 10.607,37

    5 Euro 11.144,37 Euro 11.144,37

    10 Euro 12.608,83 Euro 12.608,83

    15 Euro 14.265,74 Euro 14.265,74

    20 Euro 16.140,37 Euro 16.140,37

    ... ... ...

    Versione CedolaSviluppo dei premi, delle prestazioni e dei valori di riscatto in base a:

    a) tasso di rendimento minimo garantito• Tasso di rendimento minimo garantito: 2,00%;• Età dell’Assicurato: Qualunque• Durata: a vita intera• Premio versato: Euro 10.000,00

    Annitrascorsi

    Capitale assi-curato alla fi ne dell’anno dopo

    l’erogazione della cedola

    Cedolaannua

    Cumulocedoleerogate

    Valore di riscattoalla fi ne dell’annodopo l’erogazione

    della cedola

    1 Euro 9.850,00 Euro 197,00 Euro 197,00 Euro 9.751,50

    2 Euro 9.850,00 Euro 197,00 Euro 394,00 Euro 9.850,00

    3 Euro 9.850,00 Euro 197,00 Euro 591,00 Euro 9.850,00

    5 Euro 9.850,00 Euro 197,00 Euro 985,00 Euro 9.850,00

    10 Euro 9.850,00 Euro 197,00 Euro 1.970,00 Euro 9.850,00

    15 Euro 9.850,00 Euro 197,00 Euro 2.955,00 Euro 9.850,00

    20 Euro 9.850,00 Euro 197,00 Euro 3.940,00 Euro 9.850,00

    ... ... ... ... ...

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

  • pag. 20 di 37

    b) ipotesi di rendimento fi nanziario• Tasso di rendimento fi nanziario: 4,00%;• Eventuali prelievi sul rendimento: 1,50%• Aliquota di retrocessione: 100%• Tasso di rendimento retrocesso: 2,50%• Età dell’Assicurato: Qualunque• Durata: a vita intera• Premio versato: Euro 10.000,00

    Annitrascorsi

    Capitale assi-curato alla fi ne dell’anno dopo

    l’erogazione della cedola

    Cedolaannua

    Cumulocedoleerogate

    Valore di riscattoalla fi ne dell’annodopo l’erogazione

    della cedola

    1 Euro 9.850,00 Euro 246,25 Euro 246,25 Euro 9.751,50

    2 Euro 9.850,00 Euro 246,25 Euro 492,50 Euro 9.850,00

    3 Euro 9.850,00 Euro 246,25 Euro 738,75 Euro 9.850,00

    5 Euro 9.850,00 Euro 246,25 Euro 1.231,25 Euro 9.850,00

    10 Euro 9.850,00 Euro 246,25 Euro 2.462,50 Euro 9.850,00

    15 Euro 9.850,00 Euro 246,25 Euro 3.693,75 Euro 9.850,00

    20 Euro 9.850,00 Euro 246,25 Euro 4.925,00 Euro 9.850,00

    ... ... ... ... ...

    Le prestazioni indicate nelle tabelle sopra riportate sono al lordo degli oneri fi scali.

    La Società è responsabile della veridicità e completezza dei dati e delle notizie contenuti nella presente Nota Informativa.

    I rappresentanti legali

    Dott. Raffaele Agrusti Dott.ssa Antonella Maier

    Nota Informativa - tariffa V1 08 e V1 CED08 - tutela del consumatore

  • pag. 21 di 37

    Assicurazione in caso di morte a vita intera a premio unicoVersione ad Accumulo - Tariffa: V1 08 Versione Cedola - Tariffa: V1 CED08ed. 10/2006

    BINTERCAPITALE GARANTITO

    Condizioni di Polizza

    Premessa

    Il presente contratto è disciplinato esclusivamente:• dalle Condizioni di Polizza che seguono;• da quanto indicato nel documento di Polizza ed eventuali Appendici;• dalle disposizioni legislative in materia.

    Art. 1 - Prestazioni assicurateBinter Capitale Garantito è un’assicurazione per il caso di morte a vita intera a pre-mio unico con la quale la Società si impegna a corrispondere ai Benefi ciari in caso di decesso dell’Assicurato, a seconda della versione prescelta dal Contraente alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta):

    • un importo pari al capitale assicurato iniziale indicato nel documento di Po-lizza, rivalutato con i criteri e le modalità previste dall’Art. 14 delle Condizioni di Polizza (Versione ad Accumulo);• un importo pari al capitale assicurato iniziale indicato nel documento di Po-lizza, rivalutato pro-rata temporis (vedi Art. 14 delle Condizioni di Polizza) per la frazione d’anno che intercorre dall’anniversario di Polizza che precede la data di decesso alla data di decesso stessa (Versione Cedola).

    Finché l’Assicurato è in vita e qualora alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta) sia stata scelta la Versione Cedola, la Società eroga al Contraente, ad ogni ricorrenza annuale del contratto e sotto forma di riscatto parziale, un importo (Cedola) pari al rendimento attribuito (vedi Art. 14 delle Condizioni di Polizza) mol-tiplicato per il capitale assicurato iniziale riportato nel documento di Polizza.

    Durante la vita dell’Assicurato, qualora siano trascorsi almeno dodici mesi dal-la decorrenza e previa richiesta scritta di Riscatto del Contraente, la Società si impegna a versare, a seconda della Versione scelta alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta):• un importo (Riscatto) pari al capitale assicurato rivalutato fi no alla data della richiesta (Versione ad Accumulo). A tale importo si deve poi applicare la percen-

    Condizioni di Polizza - tariffa V1 08 e V1 CED08 - norme che regolano il contratto assicurativo

  • pag. 22 di 37

    tuale di riduzione descritta al Punto 8.2 della Nota Informativa;• un importo (Riscatto) pari alla somma del capitale iniziale al quale si deve poi applicare la percentuale di riduzione descritta al Punto 8.2 della Nota Informativa e della cedola maturata dall’ultima ricorrenza annuale fi no alla data della richiesta (Versione Cedola).

    Per i versamenti aggiuntivi, previsti solo nella Versione ad Accumulo, il valore di riscatto è accordabile anche nei primi dodici mesi, purché sia trascorso il primo anno di assicurazione.

    Art. 2 - Durata del contrattoBinter Capitale Garantito è un’assicurazione per il caso di morte a vita intera e per-tanto la durata del contratto coincide con la vita dell’Assicurato, salvo l’anticipata risoluzione (Riscatto) del contratto richiesta dal Contraente.

    Art. 3 - Età dell’AssicuratoL’età dell’Assicurato, al momento della sottoscrizione, va da un minimo di 0 anni ad un massimo di 90 anni.

    Art. 4 - Opzioni di contrattoArt. 4.1 Conversione in rendita del capitale assicurato a) Il Contraente ha facoltà, in qualsiasi momento e previa richiesta scritta alla So-cietà, di chiedere che il capitale assicurato in caso di decesso dell’Assicurato ven-ga convertito in una delle seguenti rendite vitalizie di opzione:

    - rendita immediata vitalizia sulla testa del Benefi ciario designato che prevede il pagamento della rendita fi nché detto Benefi ciario è in vita;

    - rendita immediata vitalizia su due teste che prevede il pagamento della ren-dita fi nché i due Benefi ciari designati sono entrambi in vita e successivamente, in misura totale o parziale, fi nché è in vita il Benefi ciario superstite;

    - rendita immediata certa sulla testa del Benefi ciario designato che prevede il paga-mento della rendita in modo certo fi no al recupero (al lordo delle imposte) del capitale convertito in rendita e successivamente vitalizia, fi nché detto Benefi ciario è in vita.

    Le rendite di opzione sopra riportate sono pagabili in rate posticipate e non sono riscattabili nel periodo di erogazione; saranno determinate nel loro ammontare e nelle loro modalità di rivalutazione alle condizioni, adottate dalla Società e comuni-cate all’ISVAP, in vigore alla data di esercizio dell’opzione. Tali condizioni verranno comunicate al Contraente - se diverso dall’Assicurato - attraverso una descrizione che evidenzi tutte le caratteristiche tecniche ed economiche dell’opzione prescelta.

    b) Il Contraente ha la facoltà, previa richiesta scritta alla Società, di chiedere che il valore di riscatto durante la vita dell’Assicurato, venga convertito in una delle seguenti rendite vitalizie di opzione:

    - rendita immediata vitalizia sulla testa dell’Assicurato che prevede il pagamen-to della rendita fi nché l’Assicurato è in vita;

    Condizioni di Polizza - tariffa V1 08 e V1 CED08 - norme che regolano il contratto assicurativo

  • pag. 23 di 37

    - rendita immediata vitalizia su due teste che prevede il pagamento della rendita fi nché l’Assicurato ed un’altra persona designata sono entrambi in vita e successivamente, in misura totale o parziale, fi nché è in vita il Superstite;

    - rendita immediata certa sulla testa dell’Assicurato che prevede il pagamento della rendita in modo certo fi no al recupero (al lordo delle imposte) del valore di Riscatto e successivamente fi nché l’Assicurato è in vita.

    Le rendite di opzione sopra riportate sono pagabili in rate posticipate e non sono riscattabili nel periodo di erogazione; saranno determinate nel loro ammontare e nelle loro modalità di rivalutazione alle condizioni, adottate dalla Società e comuni-cate all’ISVAP, in vigore alla data di esercizio dell’opzione. Tali condizioni verranno comunicate al Contraente attraverso una descrizione che evidenzi tutte le caratte-ristiche tecniche ed economiche dell’opzione prescelta.

    Il Contraente avrà comunque la facoltà di non accettare le modalità propostegli, revocando così la richiesta.

    Art. 5 - Versamento del premio alla sottoscrizione Il contratto prevede il versamento di un premio unico, da effettuarsi contestual-mente alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta). L’ammontare del premio unico non può essere né inferiore a 10.000,00 Euro né superiore a 1.000.000,00 di Euro.

    Il premio unico di sottoscrizione viene versato alla Società tramite addebito sul con-to corrente bancario (come indicato nell’Atto di Adesione - Proposta).

    Art. 6 - Versamenti aggiuntivi (previsti solo nella Versione ad Accumulo)Qualora alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta) sia stata scelta la Ver-sione ad Accumulo, il Contraente ha la facoltà, purché il contratto risulti in vigore per le prestazioni previste all’Art. 1 e trascorsi almeno tre mesi dalla decorrenza, di effettuare ulteriori versamenti aggiuntivi di importo minimo pari a 10.000,00 Euro fi no a raggiungere al massimo, per ogni anno di contratto, un cumulo di premi versati pari a 1.000.000,00 di Euro. Nel primo anno, l’eventuale versamento ag-giuntivo deve considerare il premio versato alla sottoscrizione per il rispetto del limite massimo di 1.000.000,00 di Euro.

    Il versamento aggiuntivo potrà essere versato, alla Società, anche tramite bonifi co bancario (come indicato sul Modulo di Versamento Aggiuntivo).A seguito di tali versamenti la Società rilascia lettera di conferma dell’investimento del premio. Il perfezionamento del versamento aggiuntivo è subordinato all’accet-tazione da parte della Società.Qualora alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta) sia stata scelta la Ver-sione Cedola, il contratto non prevede la possibilità di effettuare versamenti ag-giuntivi.

    Art. 7 - Conclusione del contratto ed entrata in vigore dell’assicurazione Il contratto si considera concluso con la sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Pro-posta). L’assicurazione entra in vigore, a condizione che sia stato pagato il premio di sottoscrizione, alle ore ventiquattro del giorno di decorrenza del contratto. Il

    Condizioni di Polizza - tariffa V1 08 e V1 CED08 - norme che regolano il contratto assicurativo

  • pag. 24 di 37

    giorno di decorrenza, per qualsiasi forma di pagamento scelto, è pari al giorno di valuta riconosciuto alla Società.Nel caso in cui si verifi chi il decesso dell’Assicurato tra la sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta) e la data di decorrenza del contratto, la Società, dietro resti-tuzione dell’Atto di Adesione e del certifi cato di morte, restituirà il premio versato.

    Art. 8 - Diritto di recessoIl Contraente può recedere dal contratto entro trenta giorni dal momento in cui il contratto è concluso mediante lettera raccomandata indirizzata alla Direzione della Società in Via Ferretto n. 1, 31021 Mogliano Veneto (TV), allegando, se già ricevu-te, il documento di Polizza e le eventuali Appendici.Il recesso ha effetto dal momento di invio della comunicazione di recesso quale risulta dal timbro postale. L’esercizio del diritto di recesso fa venir meno, da tale mo-mento, ogni obbligo in capo sia al Contraente che alla Società. Entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione la Società rimborsa al Contraente, previa con-segna del documento di Polizza e delle eventuali Appendici, il premio versato.

    Art. 9 - Pagamenti della SocietàPer tutti i pagamenti deve essere consegnato il documento di Polizza e le even-tuali Appendici, oppure l’apposita dichiarazione di smarrimento (tranne nel caso di riscatto parziale per la Versione ad Accumulo), e, se del caso, i documenti necessari ad individuare gli aventi diritto; ad ogni richiesta devono essere allegate le coordinate bancarie (codice IBAN) su cui effettuare il bonifi co: nel caso in cui non vengano indicate tali coordinate la Società si riserva di richiedere la compila-zione di una particolare modulistica per la liquidazione con assegno circolare.

    Oltre alla documentazione su riferita, si riporta di seguito la documentazione ne-cessaria nei singoli casi di liquidazione:

    1) Decesso dell’AssicuratoSono necessari, in originale o in copia conforme all’originale:• il certifi cato di morte;• dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, da produrre presso il Comune di residenza, da cui dovrà risultare se l’Assicurato ha lasciato testamento o meno:

    - in presenza di testamento: allegare una copia autenticata dell’ultimo testa-mento ritenuto valido e non impugnato, per semplice visione;- in assenza di testamento: indicare gli eredi legittimi lasciati dal de-cuius.

    • indicazione della causa del decesso dell’Assicurato.

    2) RecessoLa richiesta di recesso deve essere inviata a mezzo lettera raccomandata alla Di-rezione della Società.

    3) RiscattoIn caso di richiesta di riscatto:a) in un’unica soluzione:• copia fronte/retro di un documento d'identità valido del Contraente;b) sotto forma di rendita:• dichiarazione di accettazione della rendita, che la Società provvederà ad inviare al Contraente in seguito a Sua richiesta, sottoscritta dal Contraente stesso;

    Condizioni di Polizza - tariffa V1 08 e V1 CED08 - norme che regolano il contratto assicurativo

  • pag. 25 di 37

    • previa richiesta scritta della Società, inoltro ricorrente di certifi cati di esistenza in vita dell’Assicurato emessi dal Comune di residenza.

    4) Riscatto parziale (solo nella Versione ad Accumulo)Copia fronte/retro di un documento d'identità valido del Contraente.

    La richiesta di riscatto parziale deve riportare l’importo che si desidera riscattare.

    NOTA BENEa) La presenza di uno o più Benefi ciari minorenni o incapaci, implica per il Con-traente l’obbligo di fornire alla Società la dichiarazione del Giudice Tutelare che indichi la persona autorizzata ad incassare l’importo di pertinenza.

    b) Nel caso in cui il Benefi ciario sia diverso dal Contraente e dall’Assicurato, o venga individuato un nuovo Assicurato per la prestazione di rendita, questi dovrà sottoscrivere ed inviare alla Compagnia l’apposito modulo “trattamento dati per-sonali comuni e sensibili (privacy)” e fornire i dati necessari all’Antiriciclaggio.

    c) Per casi particolari la Società può richiedere agli interessati ulteriore documen-tazione in considerazione di specifi che esigenze istruttorie.

    Verifi catosi il sinistro, o la risoluzione del contratto, la Società esegue il pagamento entro trenta giorni dal ricevimento della documentazione completa. Decorso tale termine sono dovuti a favore dei Benefi ciari gli interessi moratori, a partire dal termine stesso.

    Ogni pagamento viene effettuato dalla Direzione della Società.

    Art. 10 - Benefi ciariIl Contraente designa i Benefi ciari, in caso di decesso dell’Assicurato, e può in qualsiasi momento revocare o modifi care tale designazione.La designazione dei Benefi ciari non può essere revocata o modifi cata nei seguenti casi:

    • dopo che il Contraente ed i Benefi ciari abbiano dichiarato per iscritto alla Società, rispettivamente, la rinuncia al potere di revoca e l’accettazione del benefi cio;• dopo la morte del Contraente;• dopo che, verifi catosi l’evento previsto, i Benefi ciari abbiano comunicato per iscritto alla Società di volersi avvalere del benefi cio.

    In tali casi le operazioni di riscatto, recesso, pegno e vincolo richiedono l’assenso scritto dei Benefi ciari. La designazione di benefi cio e le sue eventuali revoche o modifi che devono essere comunicate per iscritto alla Società o fatte per testa-mento.

    Art. 11 - Dichiarazioni del Contraente e dell’AssicuratoLe dichiarazioni del Contraente e dell’Assicurato devono essere veritiere, esatte e complete. La loro inesattezza o incompletezza può comportare il diritto della So-cietà di rifi utare la corresponsione integrale o parziale delle prestazioni assicurate.

    Condizioni di Polizza - tariffa V1 08 e V1 CED08 - norme che regolano il contratto assicurativo

  • pag. 26 di 37

    Art. 12 - Cessione, pegno e vincoloIl Contraente può cedere ad altri il contratto, così come può darlo in pegno o co-munque vincolare le somme assicurate. Tali atti diventano effi caci solo quando la Società ne faccia annotazione sul documento di Polizza o su Appendice. Nel caso di pegno o vincolo le operazioni di recesso e riscatto richiedono l’assenso scritto del creditore o vincolatario.

    Art. 13 - Imposte e tasseImposte e tasse relative al contratto sono a carico del Contraente o dei Benefi ciari ed aventi diritto.

    Art. 14 - Clausola di rivalutazione e RegolamentoClausola di rivalutazioneBinter Capitale Garantito fa parte di una speciale categoria di assicurazioni sulla vita alle quali la Società riconoscerà una rivalutazione annua delle prestazioni in base alle condizioni sotto indicate. A tal fi ne la Società gestirà, con le modalità e i criteri previsti dal Regolamento della Gestione Speciale Ri.Alto, attività di importo non inferiore alle relative riserve matematiche.

    A) Rendimento attribuitoIl rendimento della Gestione Speciale Ri.Alto viene certifi cato entro il 31 dicembre di ciascun anno, come riportato al Punto 3 del relativo Regolamento. Il rendimento certifi cato diminuito di 1,50 punti percentuali, viene attribuito al con-tratto nell’anno solare successivo.Tale percentuale del 1,50% si incrementa di uno 0,10% in valore assoluto per ogni punto di rendimento della Gestione Speciale superiore al 6,00%.

    Il rendimento minimo attribuito non può comunque risultare inferiore al 2,00%.

    B) Modalità di rivalutazioneAd ogni anniversario della data di decorrenza viene attribuita al contratto una riva-lutazione pari al rendimento attribuito.Nel caso il Contraente abbia scelto, al momento della sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta) la Versione ad Accumulo, la rivalutazione si determina mag-giorando il capitale assicurato maturato all’anniversario della data di decorrenza precedente, comprensivo degli aumenti derivanti da eventuali precedenti rivalu-tazioni, di un importo che si ottiene moltiplicando il capitale stesso per il relativo rendimento attribuito defi nito al Punto A).Nel caso il Contraente abbia scelto, al momento della sottoscrizione dell’Atto di Adesione (Proposta) la Versione Cedola, la rivalutazione erogata annualmente sotto forma di riscatto parziale, è pari all’importo che si ottiene moltiplicando il capitale assicurato iniziale per il rendimento attribuito defi nito al Punto A).

    Regolamento della Gestione Speciale Ri.Alto1) Viene attuata una speciale forma di gestione degli investimenti, separata da quella delle altre attività della Società, che viene contraddistinta con il nome “Ge-stione Speciale RISPARMIO ALTO”, indicata nel seguito RI.ALTO.Il valore delle attività gestite non sarà inferiore all’importo delle riserve matematiche costituite per le assicurazioni che prevedono una clausola di rivalutazione legata al rendimento della RI.ALTO.

    Condizioni di Polizza - tariffa V1 08 e V1 CED08 - norme che regolano il contratto assicurativo

  • pag. 27 di 37

    La gestione della RI.ALTO è conforme alle norme stabilite dall’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) con la Circolare n. 71 del 26.3.87, e si atterrà ad eventuali successive disposizioni.

    2) La gestione della RI.ALTO è annualmente sottoposta a certifi cazione da parte di una Società di revisione iscritta all’Albo di cui al DPR 31.3.75 n. 136, la quale attesta la rispondenza della RI.ALTO al presente regolamento. In particolare sono certifi cati la corretta valutazione delle attività attribuite alla RI.ALTO, il rendimento annuo della RI.ALTO, quale descritto al seguente Punto 3 e l’adeguatezza di am-montare delle attività a fronte degli impegni assunti dalla Società sulla base delle riserve matematiche.

    3) Il rendimento annuo della RI.ALTO per l’esercizio relativo alla certifi cazione si ot-tiene rapportando il risultato fi nanziario della RI.ALTO, di competenza di quell’eser-cizio, al valore medio della RI.ALTO stessa.Per risultato fi nanziario della RI.ALTO si devono intendere i proventi fi nanziari di competenza dell’esercizio - compresi gli utili e le perdite di realizzo per la quota di competenza della RI.ALTO - al lordo delle ritenute di acconto fi scali ed al netto delle spese specifi che degli investimenti. Gli utili e le perdite di realizzo vengono determinati con riferimento al valore di iscrizione delle corrispondenti attività nella RI.ALTO e cioè al prezzo di acquisto per i beni di nuova acquisizione ed al valore di mercato all’atto dell’iscrizione nella RI.ALTO per i beni già di proprietà della Società. Per valore medio della RI.ALTO si intende la somma della giacenza media annua dei depositi in numerario presso gli Istituti di Credito, della consistenza media an-nua degli investimenti in titoli e della consistenza media annua di ogni altra attività della RI.ALTO. La consistenza media annua dei titoli e delle altre attività viene deter-minata in base al valore di iscrizione nella RI.ALTO. Ai fi ni della determinazione del rendimento annuo della RI.ALTO, l’esercizio relativo alla certifi cazione decorre dal 1° novembre dell’anno precedente fi no al 31 ottobre dell’anno di certifi cazione.

    4) La Società si riserva di apportare al Punto 3 di cui sopra, quelle modifi che che si rendessero necessarie a seguito di cambiamenti nell’attuale legislazione fi scale.

    Art. 15 - Foro competentePer le controversie relative al presente contratto il Foro Competente è quello di re-sidenza o di domicilio del Contraente, o del Benefi ciario, o dei loro aventi diritto.

    Condizioni di Polizza - tariffa V1 08 e V1 CED08 - norme che regolano il contratto assicurativo

  • pag. 28 di 37

    Glossario

    Appendice Documento che forma parte integrante del contratto e che viene emesso unita-mente o in seguito a quest’ultimo per modifi carne alcuni aspetti concordati tra la Società ed il Contraente oppure dovuti per Legge.

    Assicurato Persona fi sica sulla cui vita viene stipulato il contratto, che può coincidere o meno con il Contraente e con il Benefi ciario. Le prestazioni previste dal contratto sono determinate in funzione dei suoi dati anagrafi ci e degli eventi attinenti alla sua vita.

    Atto di Adesione (Proposta)Documento o modulo sottoscritto dal Contraente, in qualità di proponente, con il quale egli manifesta alla Società la volontà di concludere il contratto di assicurazio-ne in base alle caratteristiche ed alle condizioni in esso indicate.

    Benefi ciario Persona fi sica o giuridica designata in Polizza dal Contraente, che può coincidere o meno con il Contraente stesso e con l’Assicurato, e che riceve la prestazione prevista dal contratto quando si verifi ca l’evento assicurato.

    Capitale in caso di decessoIn caso di decesso dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale, pagamento del capitale assicurato al Benefi ciario designato.

    Caricamenti Parte del premio versato dal Contraente destinata a coprire i costi commerciali e amministrativi della Società.

    Cessione, pegno e vincolo Condizioni in base alle quali il Contraente ha la facoltà di cedere a terzi il contratto, così come di darlo in pegno o comunque di vincolare le somme assicurate. Tali atti

    A

    B

    C

    Glossario - tariffa V1 08 e V1 CED08

  • pag. 29 di 37

    divengono effi caci solo quando la Società, a seguito di comunicazione scritta del Contraente, ne fa annotazione sul contratto o su un’Appendice dello stesso. In caso di pegno o vincolo, qualsiasi operazione che pregiudichi l’effi cacia delle garanzie prestate richiede l’assenso scritto del creditore titolare del pegno o del vincolatario. Composizione della Gestione Speciale (Gestione Separata)Informazione sulle principali tipologie di strumenti fi nanziari o altri attivi in cui è in-vestito il patrimonio della Gestione Speciale.

    Conclusione del contratto Momento in cui il Contraente sottoscrive l’Atto di Adesione (Proposta).

    Condizioni di PolizzaInsieme delle clausole che disciplinano il contratto di assicurazione.

    Confl itto di interessi Insieme di tutte quelle situazioni in cui l’interesse della Società può collidere con quello del Contraente.

    ConsolidamentoMeccanismo in base al quale il rendimento attribuito secondo la periodicità stabi-lita dal contratto (annualmente, mensilmente, ecc.), e quindi la rivalutazione delle prestazioni assicurate, sono defi nitivamente acquisiti dal contratto e conseguente-mente le prestazioni stesse possono solo aumentare e mai diminuire.

    Contraente Persona fi sica o giuridica, che può coincidere o meno con l’Assicurato e con il Benefi ciario, che stipula il contratto di assicurazione e si impegna al versamento dei premi alla Società.

    Costi (o spese) Oneri a carico del Contraente gravanti sui premi versati o, laddove previsto dal contratto, sulle risorse fi nanziarie gestite dalla Società.

    Costo percentuale medio annuo Indicatore sintetico di quanto si riduce ogni anno, per effetto dei costi prelevati dai premi ed eventualmente dalle risorse gestite dalla Società, il potenziale tasso di rendimento della Polizza rispetto a quello della stessa non gravata da costi.

    Decorrenza del contrattoLa data di entrata in vigore del contratto, indicata nel documento di Polizza.

    Diritto proprio del Benefi ciario Diritto del Benefi ciario alle prestazioni del contratto di assicurazione acquisito per effetto della designazione del Contraente.

    Documento di Polizza Documento che fornisce la prova e defi nisce il contratto di assicurazione.

    Glossario - tariffa V1 08 e V1 CED08

    D

  • pag. 30 di 37

    Durata contrattuale Periodo durante il quale il contratto è in vigore.

    Estratto conto annuale Riepilogo annuale dei dati relativi alla situazione del contratto di assicurazione, che contiene l’aggiornamento annuale delle informazioni relative al contratto, quali la misura della rivalutazione, il nuovo capitale assicurato, etc.

    Fascicolo Informativo L’insieme della documentazione informativa da consegnare al potenziale cliente, composto da: - Scheda Sintetica; - Nota Informativa; - Condizioni di Assicurazione;- Glossario; - Atto di Adesione (Proposta). Gestione Speciale (Gestione Separata)Fondo appositamente creato dalla Società di Assicurazione e gestito separata-mente rispetto al complesso delle attività della Società, in cui confl uiscono i premi al netto dei costi versati dai Contraenti che hanno sottoscritto la Polizza.

    Impignorabilità e insequestrabilità Principio secondo cui le somme assicurate non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare.

    Imposta sostitutiva Imposta applicata alle prestazioni che sostituisce quella sul reddito delle persone fi siche; gli importi ad essa assoggettati non rientrano più nel reddito imponibile e quindi non devono venire indicati nella dichiarazione dei redditi.

    Ipotesi di rendimento Rendimento fi nanziario ipotetico fi ssato dall’ISVAP per l’elaborazione dei progetti personalizzati da parte della Società.

    ISVAP Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, che svolge funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione sulla base delle linee di politica assicurativa determinate dal Governo.

    Nota InformativaDocumento redatto secondo le disposizioni dell’ISVAP che la Società deve con-segnare al Contraente prima della sottoscrizione del contratto di assicurazione, e che contiene informazioni relative alla Società, al contratto stesso e alle caratteri-stiche assicurative e fi nanziarie della Polizza.

    Opzione Clausola del contratto di assicurazione secondo cui il Contraente può scegliere che la prestazione liquidabile al verifi caris dell’evento assicurato (decesso, riscatto) venga corrisposta in una modalità diversa da quella originariamente prevista.

    Glossario - tariffa V1 08 e V1 CED08

    E

    F

    G

    I

    N

    O

  • pag. 31 di 37

    Ad esempio, l’opportunità di scegliere che il capitale liquidabile alla scadenza con-trattuale sia convertito in una rendita vitalizia.

    Premio aggiuntivo Importo che il Contraente ha facoltà di versare per aumentare le prestazioni assi-curate.

    Premio Unico Importo che il Contraente corrisponde in soluzione unica alla Società alla sotto-scrizione del contratto.

    Progetto personalizzatoIpotesi di sviluppo, effettuata in base al rendimento fi nanziario ipotetico indicato dall’ISVAP, delle prestazioni assicurate e dei valori di riscatto, redatta secondo lo schema previsto dall’ISVAP e consegnato al potenziale Contraente.

    Recesso Diritto del Contraente di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla sua conclusione.

    Regolamento della Gestione SpecialeL’insieme delle norme, riportate nelle Condizioni di Polizza, che regolano la Gestio-ne Speciale.

    Rendimento attribuitoQuota del rendimento fi nanziario attribuito al contratto.

    Rendimento fi nanziarioRendimento fi nanziario ottenuto annualmente della Gestione Speciale nel periodo previsto dal regolamento della gestione stessa.

    Rendimento trattenutoRendimento fi nanziario che la Società si trattiene dal rendimento fi nanziario della Gestione Speciale.

    Riscatto Facoltà del Contraente di interrompere anticipatamente il contratto e di chiedere la liquidazione dell’importo, al netto delle imposte, maturato al momento della richiesta.

    Riscatto parziale Facoltà del Contraente di chiedere la liquidazione di parte del valore di riscatto.

    RivalutazioneMaggiorazione delle prestazioni assicurate in misura pari al rendimento attribuito.

    Rivalutazione minima garantitaRivalutazione minima attribuita al contratto a prescindere dal risultato fi nanziario della Gestione Speciale.

    Glossario - tariffa V1 08 e V1 CED08

    P

    R

  • pag. 32 di 37

    Scheda Sintetica Documento informativo sintetico redatto secondo le disposizioni dell’ISVAP che la So-cietà deve consegnare al potenziale Contraente prima della conclusione del contratto, descrivendone le principali caratteristiche in maniera sintetica.

    Sinistro Il verifi carsi dell’evento di rischio assicurato, come ad esempio il decesso dell’As-sicurato.

    Società (di Assicurazione) Società autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa, defi nita alternativamente anche Compagnia o Impresa di Assicurazione, con la quale il Contraente stipula il contratto di assicurazione.

    Società di RevisioneSocietà di revisione contabile che controlla e certifi ca, oltre ai risultati della Gestio-ne Speciale, la contabilità ed i bilanci della Società.

    Sostituto d’imposta Soggetto obbligato, all’atto della corresponsione di emolumenti, all’effettuazione di una ritenuta, che può essere a titolo di acconto o a titolo defi nitivo, e al relativo versamento.

    S

    LVA

    068

    - 0

    3/09

    Documento aggiornato a marzo 2009

    La Venezia è un marchio commerciale di Genertellife S.p.A. - Sede Legale e Direzione Generale: 31021 Mogliano Veneto (TV), via Ferretto 1 - Tel. 041 5939611 - Fax 041 5939795

    Capitale sociale € 95.200.000,00 int. vers. - Iscritta all’Albo Imprese Isvap n. 1.00141 - Codice fi scale e Registro Imprese Treviso 00979820321 - Partita Iva 06515871009C.P. 20/B - 31021 Mogliano Veneto (TV) P.T. - Società unipersonale appartenente al Gruppo Generali, iscritto all’Albo dei Gruppi Assicurativie soggetta alla direzione ed al coordinamento di Assicurazioni Generali S.p.A. - e-mail [email protected] - sito internet www.lavenezia.it

  • ATTO DI ADESIONE (Proposta) N. Stipulata il

    Banca Codice Cod. Convenzione

    Filiale ABI CAB

    pag. 33 di 37

    ContraenteCOGNOME / RAG. SOCIALE NOME SESSO

    DATA DI NASCITA CODICE FISCALE COMUNE DI NASCITA PROV

    INDIRIZZO DI RESIDENZA LOCALITÀ CAP PROV

    INDIRIZZO DI CORRISPONDENZA (SE DIVERSO DALLA RESIDENZA) LOCALITÀ CAP PROV

    M F

    Assicurando (quando diverso dal Contraente)COGNOME NOME SESSO

    DATA DI NASCITA CODICE FISCALE COMUNE DI NASCITA PROV

    INDIRIZZO DI RESIDENZA LOCALITÀ CAP PROV

    M F

    Dati dell’eventuale legale rappresentanteINFORMAZIONI DI CUI ALL’ART. 13 DELLA LEGGE 6.2.1980 N. 15 (SOSTITUITO DALL’ART. 2 DELLA LEGGE 5.7.1991.N. 197)

    COGNOME NOME SESSO

    DATA DI NASCITA CODICE FISCALE COMUNE DI NASCITA PROV

    INDIRIZZO DI RESIDENZA LOCALITÀ CAP PROV

    M F

    Caratteristiche contrattuali

    Nome Tariffa V1 CED 08

    Data pagamento

    Premio versato €

    BINTER CAPITALE GARANTITOVersione Cedola

    Banca Interregionale S.p.A. 920

    03330

    La Venezia è un marchio commerciale di Genertellife S.p.A. - Sede Legale e Direzione Generale: 31021 Mogliano Veneto (TV), via Ferretto 1 - Tel. 041 5939611 - Fax 041 5939795

    Capitale sociale € 95.200.000,00 int. vers. - Iscritta all’Albo Imprese Isvap n. 1.00141 - Codice fi scale e Registro Imprese Treviso 00979820321 - Partita Iva 06515871009C.P. 20/B - 31021 Mogliano Veneto (TV) P.T. - Società unipersonale appartenente al Gruppo Generali, iscritto all’Albo dei Gruppi Assicurativie soggetta alla direzione ed al coordinamento di Assicurazioni Generali S.p.A. - e-mail [email protected] - sito internet www.lavenezia.it

    FAC-

    SIMI

    LE

  • BINTER CAPITALE GARANTITO

    pag. 34 di 37

    Recesso dal contratto

    Il Contraente può recedere dal contratto oggetto del presente Atto di Adesione entro trenta giorni dalla sua con-clusione mediante comunicazione da inviarsi, a mezzo raccomandata, presso la sede della Società. Il contratto è concluso con la sottoscrizione del presente Atto di Adesione. Alla comunicazione del recesso deve essere allegato l’Atto di Adesione e se già pervenuto il documento di Polizza e le eventuali Appendici. Il recesso ha l’effetto di libera-re entrambe le parti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto a decorrere dal giorno di invio della comunica-zione quale risulta dal timbro postale. La Società, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, rimborserà al Contraente il premio versato.

    Autorizzazione di addebito

    Il sottoscritto Contraente, con il presente Atto di Adesione, autorizza la Banca ad addebitare l’importo del Premio Unico sopra riportato sul seguente codice IBAN:

    intestato a e ad accreditarlo

    sul seguente codice IBAN intestato a Genertellife S.p.A.

    Benefi ciari CASO MORTE

    Condizioni di garanzia

    La sottoscritta società Genertellife S.p.A. accorda col presente atto, a decorrere dalle ore 24 del giorno del pagamento ovvero dal giorno di valuta riconosciuto alla Società dell’importo sopraindicato, la copertura del ri-schio di cui al presente Atto di Adesione e relativi allegati che qui si intendono integralmente richiamati, fatte salve le condizioni di carenza per i contratti senza visita medi-ca ove previste e riportate nelle Condizioni di Polizza. Il presente certifi cato diventerà nullo e privo di effetti:• dal momento dell’emissione della polizza, nel qual

    caso la copertura proseguirà e l’importo sopraindicato verrà computato a premio della polizza stessa;

    • ovvero dal momento dell’invio, a mezzo raccomanda-ta, da parte della Direzione della Società, dell’eventuale dichiarazione di rifi uto dell’assicurazione e comunque alla scadenza del 90° giorno dalla data di pagamento senza che sia intervenuta emissione della polizza, nei quali casi la copertura verrà immediatamente a cessare e l’importo sopraindicato verrà messo a disposizione del Contraente per il relativo rimborso verso restituzione del presente documento.

    GENERTELLIFE S.p.A.

    La Venezia è un marchio commerciale di Genertellife S.p.A. - Sede Legale e Direzione Generale: 31021 Mogliano Veneto (TV), via Ferretto 1 - Tel. 041 5939611 - Fax 041 5939795

    Capitale sociale € 95.200.000,00 int. vers. - Iscritta all’Albo Imprese Isvap n. 1.00141 - Codice fi scale e Registro Imprese Treviso 00979820321 - Partita Iva 06515871009C.P. 20/B - 31021 Mogliano Veneto (TV) P.T. - Società unipersonale appartenente al Gruppo Generali, iscritto all’Albo dei Gruppi Assicurativie soggetta alla direzione ed al coordinamento di Assicurazioni Generali S.p.A. - e-mail [email protected] - sito internet www.lavenezia.it

    IT 97 D 03075 61800 CC0020217686

    Modalità di accredito delle cedole annue sotto forma di riscatto parziale

    Le cedole saranno accreditate sul seguente codice IBAN:

    intestato a

    FAC-

    SIMI

    LE

  • BINTER CAPITALE GARANTITO

    pag. 35 di 37

    Dichiarazioni del Contraente

    • Dichiaro di accettare integralmente le Condizioni di Polizza (Tariffa V1 CED 08), consegnate in mie mani e di cui ho preso visione.

    • Dichiaro di aver preso visione del Progetto Esemplifi cativo personalizzato relativo alla Tariffa V1 CED 08.

    Firma Contraente

    • Dichiaro di avere ricevuto il Fascicolo Informativo realizzato in ottemperanza alla circolare n. 551/D del 1° marzo 2005 dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private (ISVAP).

    Firma Contraente✗

    Regime fi scale

    Firma Contraente o legale rappresentante✗

    Ai sensi dell’art. 14, comma 1-bis, del D.Lgs. nr. 47 del 18 febbraio 2000, il sottoscritto Contraente

    Dichiaradi percepire i proventi maturati con il presente contratto nell’esercizio dell’attività di impresa a fi ne di lucro o nell’ambito dell’attività commerciale e chiede pertanto di non procedere all’applicazione dell’imposta sostitutiva di cui all’art. 26-ter, comma 1, del D.P.R. n. 600 del 1973.

    La Venezia è un marchio commerciale di Genertellife S.p.A. - Sede Legale e Direzione Generale: 31021 Mogliano Veneto (TV), via Ferretto 1 - Tel. 041 5939611 - Fax 041 5939795

    Capitale sociale € 95.200.000,00 int. vers. - Iscritta all’Albo Imprese Isvap n. 1.00141 - Codice fi scale e Registro Imprese Treviso 00979820321 - Partita Iva 06515871009C.P. 20/B - 31021 Mogliano Veneto (TV) P.T. - Società unipersonale appartenente al Gruppo Generali, iscritto all’Albo dei Gruppi Assicurativie soggetta alla direzione ed al coordinamento di Assicurazioni Generali S.p.A. - e-mail [email protected] - sito internet www.lavenezia.it

    Consenso al trattamento di dati personali comuni e sensibiliConsenso per fi nalità contrattualiPresa visione dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Acconsento al trattamento dei miei dati personali, eventualmente anche sensibili o giudiziari, effettuato dalla Società, alla loro comunicazione ai soggetti indicati nell’informativa e al trattamento da parte di questi ultimi per la predisposizione, gestione del contratto assicurativo e per le comunicazioni/infor-mazioni ad esso connesse, anche mediante l’utilizzo di fax, posta elettronica, sms e mms.

    Consenso per fi nalità commercialiSulla base di quanto previsto nella citata informativa, Acconsento al trattamento dei miei dati comuni effettuato dalla Società, alla loro comunicazione ai soggetti indicati nell’informativa stessa e al trattamento da parte di questi ultimi per rilevazioni sulla qualità dei servizi o dei bisogni della clientela e per iniziative di informazione e promozione commerciale di prodotti e servizi della Società, anche mediante l’utilizzo di fax, posta elettronica, sms e mms.

    Sulla base di quanto previsto nella citata informativa, Acconsento alla comunicazione ed al trattamento dei miei dati comuni da parte di Società del Gruppo Generali per iniziative promozionali di propri prodotti e servizi, anche mediante l’utilizzo di fax, posta elettronica, sms e mms.

    Nome e Cognome Contraente Firma Contraente Nome e Cognome Assicurando Firma Assicurando✗ ✗

    Nome e Cognome Contraente Firma Contraente Nome e Cognome Assicurando Firma Assicurando✗ ✗

    Nome e Cognome Contraente Firma Contraente

    Data e luogo

    Nome e Cognome Assicurando Firma Assicurando✗ ✗

    Firme di sottoscrizione

    Firma dell’operatore Firma Contraente Firma Assicurando (se diverso dal Contraente)✗

    Data e luogo

    FAC-

    SIMI

    LE

  • pag. 36 di 37

    BINTER CAPITALE GARANTITO

    La Venezia è un marchio commerciale di Genertellife S.p.A. - Sede Legale e Direzione Generale: 31021 Mogliano Veneto (TV), via Ferretto 1 - Tel. 041 5939611 - Fax 041 5939795

    Capitale sociale € 95.200.000,00 int. vers. - Iscritta all’Albo Imprese Isvap n. 1.00141 - Codice fi scale e Registro Imprese Treviso 00979820321 - Partita Iva 06515871009C.P. 20/B - 31021 Mogliano Veneto (TV) P.T. - Società unipersonale appartenente al Gruppo Generali, iscritto all’Albo dei Gruppi Assicurativie soggetta alla direzione ed al coordinamento di Assicurazioni Generali S.p.A. - e-mail [email protected] - sito internet www.lavenezia.it

    Questionario per la valutazione dell’adeguatezza del contratto Gentile Cliente, il presente questionario ha lo scopo di acquisire, nel Suo interesse, informazioni necessarie a valutare l’adeguatezza de