Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor...

17
Annual Report 2016 Annual Report 2016

Transcript of Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor...

Page 1: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

Annual Report 2016

Annual Report 2016

Page 2: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

Le idee, la ricerca, la sapiente lavorazione delle materie. La tecnica unita alla sensibilità. Lavoriamo affinché ogni professionista riconosca tutto questo nei nostri prodotti e li metta al servizio delle sue capacità per produrre bellezza.

La distribuzione

La formazione degli operatori

Le persone e l'organizzazione

L’azionariato e la governance

La struttura societaria

L’azienda

Il percorso

Le aree di business

La ricerca e l’innovazione

La produzione

910111314

23478

Indice

Page 3: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

2 3ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

Il percorsoL’aziendaLE ORIGINI

ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea di Roberto Franchina che, affiancato da una decina di persone, nel nord Italia inizia a ideare prodotti per il canale acconciatori. Nel 1989 viene lanciata la linea Semi di Lino, destinata a essere il primo grande successo commerciale. L’anno dopo arriva la colora-zione permanente di Evolution of the Color.

Negli anni ’90 comincia l’avventura all’este-ro. Prima le esportazioni in Spagna e Ameri-ca Latina, poi le filiali commerciali in Brasile, Messico, Argentina e Venezuela. Inizia anche la produzione: i primi stabilimenti sono rea-lizzati in Brasile, Messico e Venezuela.

L’EVOLUZIONE

Nel 2000 l’attività produttiva italiana viene trasferita a Osio Sotto (Bergamo) e, due anni più tardi, nasce ALFAPARF GROUP: fattura circa 60 milioni di euro, oltre il 90% generato all’estero.

La vocazione internazionale si rafforza nel 2003 con l’esordio dell’attività in Cina. Nel 2008 iniziano i lavori di ampliamento degli stabilimenti in Italia, Messico e Brasile. Parte anche il progetto Private Label: punta a svi-luppare la produzione per conto terzi grazie al know-how del Gruppo, in particolare nei prodotti per la colorazione.

Il 2009 è un anno storico: viene acquisito GTS Group, fondato alla fine degli anni ’70, che produce e distribuisce cosmetici profes-sionali e apparecchiature per i centri di este-tica. Nell’industria mondiale della cosmeti-ca professionale, ALFAPARF GROUP è, per dimensioni, il primo a capitale interamente italiano.

LA GLOBALIZZAZIONE

Negli anni recenti il Gruppo ha seguito con decisione la strada della globalizzazione, estendendo l’attività oltre gli abituali mercati di riferimento. È cresciuto l’export verso l’est (Russia, Paesi Baltici e Balcanici, ex repub-bliche sovietiche), l’India, il Medio Oriente, l’Africa.

ALFAPARF GROUP, da sempre concentrato sul canale professionale, ha debuttato nel canale consumer, iniziando dal Brasile con il marchio Alta Moda è… (Hair Care), distribuito in negozi specializzati in prodotti per capelli, parafarmacie e profumerie. La capacità pro-duttiva è aumentata grazie agli stabilimenti in Argentina e Venezuela.

La struttura organizzativa del Gruppo è sta-ta rimodellata attraverso la creazione di due entità regionali: Americhe ed Eurasia/Africa/Oceania. Obiettivo: accelerare la crescita globale.

Una bella storia d’impresa italianaPensare in grande

Far lavorare al meglio gli acconciatori e i cen-tri di estetica. Con prodotti di qualità, espres-sione del gusto e della creatività italiana. Tut-to quello che serve per esaltare la bellezza di una donna.

Sono cambiate molte cose da quando, nel 1980, è iniziata la storia di ALFAPARF GROUP, ma non sono cambiate né la missione né la passione. Oggi come allora ALFAPARF GROUP si occupa della cura del capello, del viso e del corpo, controllando direttamente l’intera catena del valore: ricerca e innova-zione, produzione, distribuzione in tutto il mondo.

Quella di ALFAPARF GROUP è una bella storia di imprenditorialità italiana costruita stando accanto agli operatori professionali, confrontandosi con loro, imparando a cono-scerne le esigenze. È anche il risultato della collaborazione con professionisti di livello in-ternazionale e della costruzione di un know-how con pochi eguali.

Il Gruppo vanta oggi un portafoglio di marchi conosciuti ovunque: ALFAPARF Milano, DIBI Milano, Olos, Becos, TEN SCIENCE, il Salo-ne Milano, Yellow, Alta Moda è..., Decoderm, Solarium. ALFAPARF Milano è il brand made in Italy più diffuso al mondo nel canale pro-fessionale acconciatori.

Un Gruppo integrato in cui le divisioni di business (Hair Care, Skin Care, produzione per conto terzi, retail) interagiscono con le regioni geografiche, facendo circolare cono-scenze acquisite in tutto il mondo e trasfor-mandole nelle migliori risposte all’evoluzio-ne del mercato.

ALFAPARF GROUP conta cinque stabilimenti produttivi (Italia, Brasile, Messico, Venezuela e Argentina). Il numero dei dipendenti è di circa 2500 unità (Italia 570); di questi circa 1150 facenti parte del perimetro commercia-le (Italia 200) e circa 1350 facenti parte delle altre mansioni aziendali (Italia 370). Nella classifica 2016 delle prime 100 aziende del-la cosmetica mondiale, redatta dalla rivista americana Women’s Wear Daily (www.wwd.com), ALFAPARF GROUP occupa il 95esimo posto ed è una delle tre aziende a capitale italiano presenti, l’unica tra quelle che si ri-volgono al segmento professionale.

Page 4: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

4 5ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

È il brand leader del Gruppo, la migliore espressione di un carattere orientato all’in-novazione. Colore, forma, cura, styling: AL-FAPARF Milano copre tutte le esigenze pro-fessionali con venti linee e oltre trecento referenze.

Nato in Brasile per rispondere alle esigenze della popolazione locale, oggi è distribuito in tutto il mondo, potendo contare su un por-tafoglio prodotti completo che soddisfa qua-lunque capacità di spesa.

Lanciato in Brasile, distribuito anche in Ar-gentina e Messico, è il primo brand di AL-FAPARF GROUP destinato alla distribuzione retail. Include prodotti per la cura e la colora-zione del capello e per le unghie.

Un brand caratterizzato da una distribuzione professionale (attraverso i saloni di acconcia-tura) e retail (attraverso selezionate catene di punti vendita beauty) con un ottimo rappor-to qualità-prezzo.

Undici brand, undici sicuri punti di riferimen-to per chi si occupa professionalmente della cura dei capelli e del corpo. Undici modi per interpretare la visione moderna del sentirsi bene. Undici risultati di una ricerca continua condotta con competenza e passione nei propri laboratori.

Il percorso è iniziato con la cura dei capelli. Negli anni l’azienda ha saputo costruire uno straordinario patrimonio di competenze e know-how tecnologico che si è tradotto in grandi successi commerciali e nella con-quista di una solida posizione di mercato. Brand come ALFAPARF Milano e prodotti come Semi di Lino hanno contribuito a fare la storia dell’acconciatura professionale, in Italia e nel mondo.

Poi l’azienda è andata oltre: lo imponeva la passione per la bellezza prima ancora che la necessità della diversificazione. Alla cura dei capelli si è così aggiunta l’estetica del cor-po, inizialmente attraverso il lancio di propri marchi poi con l’acquisizione di un leader di mercato nazionale.

Oggi ALFAPARF GROUP possiede un por-tafoglio di prodotti che, per completezza e qualità, ha pochi eguali nell’industria cosme-tica. La migliore premessa per proseguire nel percorso di crescita internazionale.

I capelliLe aree di businessLa cura e la bellezza

Page 5: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

6 7ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

La soluzione di bellezza da quarant’anni, dove innovazione tecnologica, ricerca scientifica ed esperienza si incontrano per garantire la massima efficacia in un metodo e un pro-gramma su misura. DIBI Milano è il punto di riferimento nell’estetica professionale in ter-mini di qualità e innovazione.

Da oltre trent’anni, prodotti viso e corpo di alta qualità negli istituti di bellezza. Approc-cio scientifico, tecnologia e risultati grazie a un team di estetiste esperte, le Allenatrici di Bellezza. Becos si distingue nel panorama della cosmesi come un brand che guarda alle tendenze della moda, costantemente pro-iettato all’innovazione. I BECOS CLUB sono i luoghi dove poter trovare professionalità e risposte su misura per iniziare il proprio per-corso di bellezza.

La risposta professionale e cosmetica, olisti-ca e sensoriale: in OLOS la natura è protago-nista, madre dei princìpi attivi più preziosi ed efficaci per la bellezza di viso e corpo nonché fonte ispiratrice delle linee di prodotto. Un marchio che guarda al futuro, dove la bellez-za è armonia, equilibrio, stile di vita.

Dalla fusione di Tecnologia e Natura nascono i segreti di Bellezza di TEN SCIENCE che in-nalza il connubio al livello della scienza. Una gamma di prodotti completa e performante che sceglie gli ingredienti naturali più preziosi per miscelarli ad avanzati complessi tecnolo-gici. Un brand che ha fatto del minimalismo green il suo tratto distintivo, anche nella se-lezione di ingredienti e di confezioni a basso impatto ambientale. I TEN INSTITUTE sono il luogo professionale della marca.

DECODERM supera i limiti del colore grazie a una linea di make up che conosce la pel-le e disegna la bellezza di ogni donna, pro-teggendola. Nata dal connubio perfetto tra Skin Care e make up, incarna il desiderio di bellezza, colore e protezione grazie alla com-binazione di formulazioni con azione di trat-tamento, texture e applicatori di ultima ge-nerazione e un’armoniosa gamma di nuance.

La protezione solare che regala un’abbron-zatura sicura, omogenea e a lunga durata. Solarium è lo specialista del sole negli isti-tuti di bellezza: un’ampia gamma di prodotti protettivi per tutte le esigenze, doposole e intensificatori. Il marchio si contraddistingue per elevata qualità e ampiezza di gamma, ma anche per il suo stile originale.

Con quasi quarant’anni di esperienza nel canale professionale dell’estetica, ALFAPARF GROUP sviluppa e commercializza tecnolo-gie e apparecchiature di ultima generazione per tutte le necessità di un moderno centro estetico. Progettazione, sviluppo e mon-taggio: tutto made in Italy per assicurare ai partner le migliori garanzie di certificazione e qualità.

La pelle e il corpo

Se c’è un motivo conduttore nella storia di ALFAPARF GROUP questo è indubbiamen-te l’orientamento all’innovazione. È stato così fin dall’inizio, quando l’azienda doveva trovare il suo spazio nel mercato, ed è così ancora oggi. Innovare fa parte dell’identità di Gruppo. L’abitudine a lavorare accanto ai professionisti e a girare il mondo ha permes-so di sviluppare la capacità non comune di cogliere in tempo le tendenze della domanda e convogliarle nella ricerca. Sono nati così un gran numero di prodotti affermatisi in Italia e all’estero.

La ricerca di ALFAPARF GROUP è condotta principalmente a Osio Sotto (Bergamo), al-tri laboratori di ricerca si trovano in Brasile e Messico. L’investimento, costantemente cre-sciuto nel tempo, è stato ragguardevole nel 2016 e ha riguardato anche gli spazi per la ricerca e la relativa dotazione di attrezzature, in particolare per il laboratorio italiano. Inve-stimenti analoghi sono previsti per il Messico mentre in Brasile sono stati fatti negli anni scorsi. L’organico dell’area Ricerca e Sviluppo supera ora i cinquanta addetti con un elevato livello di professionalità ed esperienza.

Verso la fine del 2016 è iniziata con grande determinazione la configurazione del sof-tware per Controllo Qualità (CQ), Ricerca e Sviluppo (R&D) e Regulatory che interesserà anche gli stabilimenti produttivi e i laboratori esteri, portando importanti benefici al siste-ma dei controlli e all’efficienza organizzativa.

Una particolare attenzione è stata posta nell’anno all’adeguamento delle formule, richiesto dalle normative che disciplinano l’industria cosmetica all’estero; un lavoro che spesso comporta un elevato livello di diffi-coltà tecnica e richiede competenze molto qualificate. Altrettanto importante è stata la creazione di schede sulla sicurezza dei pro-dotti realizzate per la gran parte in azienda, attraverso un software dedicato, secondo il GHS (Globally Harmonized System of Clas-sification and Labelling of Chemicals), la normativa internazionale per classificare ed etichettare le sostanze e i preparati usati nell’industria chimica.

La certificazione di sicurezza ed efficacia clinica dei prodotti finiti, da tempo affidata a istituzioni terze, si è arricchita nel 2016 di nuovi strumenti di verifica attraverso la collaborazione con enti che completano il dossier per ciascun prodotto con il Safety Assessment, ulteriore garanzia di sicurez-za e buona formulazione. Continua intanto l’affinamento nella valutazione delle materie prime: performance, purezza, certificazioni e costi.

Per quanto riguarda l’attività nelle due aree di business, nel 2016 la ricerca dell’Hair Care è stata indirizzata verso la colorazione e i prodotti tecnici come decoloranti e stiranti. Il lavoro compiuto ha portato, tra l’altro, alla registrazione di brevetti che descrivono com-posizioni per colorare i capelli con l’approccio sia a ossidazione sia con coloranti diretti. Un brevetto è stato depositato anche per una composizione decolorante. Nello Skin Care il focus è stato posto sui prodotti idratanti, anti invecchiamento, anti cellulite e sull’ab-binamento di prodotti con le tecnologie per i trattamenti estetici, essendo l’efficacia stret-tamente legata ai metodi di applicazione.

La ricerca e l’innovazioneSempre pronti all’evoluzione

Page 6: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

8 ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

La produzione La distribuzioneFare le cose a regola d’arte Viaggiatori per vocazione

Cinque stabilimenti in Italia, Brasile, Messico, Venezuela e Argentina. Quasi 100.000 metri quadrati di superficie produttiva: 35.000 in Brasile, 35.000 in Messico, 15.000 in Italia, 3.500 in Venezuela, 10.000 in Argentina. Un apparato produttivo dal quale, nel 2016, sono usciti circa 120 milioni di pezzi.

ALFAPARF GROUP ha costruito negli anni una struttura produttiva adeguata alle esi-genze della distribuzione globale. Il progressi-vo ampliamento dimensionale degli impianti è stato accompagnato dall’adozione di siste-mi di gestione che hanno consentito di rag-giungere standard qualitativi elevati.

Lo stabilimento italiano di Osio Sotto (Ber-gamo), dove è concentrata la produzione più complessa e dove si realizzano i prodotti destinati ai mercati di Europa, Asia, Africa e Australia, ha conseguito le certificazioni ISO 9001 e ISO 22716 (Good Manufacturing Practices), che stabilisce metodi, attrezza-ture, mezzi e regole di gestione della pro-duzione per assicurare standard di qualità appropriati.

L’attività produttiva avviene secondo le li-nee guida dell’ISO 10001 (soddisfazione del cliente), del Total Productive Maintenance (TPM) e dell’Overall Equipment Effective-ness (OEE). ALFAPARF GROUP ha di recente ottenuto lo status di Authorized Economic Operator (AEO) che certifica l’affidabilità nei confronti delle autorità doganali. Anche gli altri quattro stabilimenti (Messico, Brasile, Venezuela e Argentina) hanno conseguito o stanno per conseguire certificazioni che li collocano su livelli di eccellenza.

Il rispetto degli standard qualitativi per tutti gli stabilimenti è affidato alla Direzione Qua-lità Totale che ha sede in Italia. Ogni stabi-limento dispone inoltre di un laboratorio di qualità per singoli componenti, semilavorati, materie prime, packaging e prodotti finiti.

Know-how, presenza in aree geografiche strategiche e flessibilità operativa hanno reso ALFAPARF GROUP un partner industria-le ideale per le multinazionali della cosmetica e gli operatori della grande distribuzione. Alle produzioni dei propri marchi si è così aggiun-ta quella per conto terzi che oggi riveste un ruolo importante per il Gruppo.

La vocazione globale di ALFAPARF GROUP si è manifestata quasi subito ed è un tratto che distingue la sua attività rispetto ad altri atto-ri dell’industria cosmetica nazionale.

Le prime esportazioni in Spagna e America Latina sono state presto seguite dalla costru-zione di basi commerciali e produttive nelle aree geografiche ritenute strategiche. L’inter-nazionalità si è trasformata in globalizzazio-ne. Negli anni più recenti, è stata rivolta una particolare attenzione all’est: prima Russia, Paesi Baltici e Balcanici, poi le ex repubbliche sovietiche, il Medio Oriente e l’India. È ini-ziata anche l’attività in alcuni Paesi africani. Oggi i prodotti di ALFAPARF GROUP sono distribuiti in oltre cento Paesi.

L’attività commerciale è sviluppata alterna-tivamente attraverso filiali (presenti in ven-tidue Paesi) e distributori terzi (oltre cento). La preferenza per un modello o per l’altro varia in funzione del mercato (caratteristiche della domanda, posizionamento dell’azienda, obiettivi di crescita).

Le filiali, gestite dal management di ALFA-PARF GROUP, possono contare su cinque-cento agenti che dialogano con oltre 50mila operatori professionali, alimentando il patri-monio di conoscenze ed esperienza indispen-sabile per cogliere i nuovi bisogni e promuo-vere l’innovazione. L’attività dei distributori è sostenuta con servizi di marketing, di forma-zione e di assistenza alla vendita.

Page 7: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

10 11ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

La formazione degli operatori Le persone e l’organizzazioneIl supporto ai professionisti della bellezza Le risorse umane al centro del progetto di crescita

Stare accanto agli operatori professionali è la base del lavoro del Gruppo. Essere sul campo, dopotutto, è il miglior modo per ca-pire che cosa serve davvero. Oltre a puntare sulla capillarità della presenza geografica, ALFAPARF GROUP ha costruito per questo motivo un network commerciale fatto di persone attente alla qualità della relazione con gli operatori.

Non soltanto vendita del prodotto, quindi, ma anche ascolto delle esigenze e raccolta delle informazioni utili per affinare la qualità dei prodotti e rispondere puntualmente alle nuove tendenze della domanda. Di più: offer-ta di servizi che consentano ad acconciatori e professionisti dell’estetica di svolgere al me-glio la loro attività imprenditoriale.

La capacità di passare dalla fornitura del pro-dotto all’ampiezza dei servizi ha acquisito un’importanza strategica nella cosmetica pro-fessionale: velocità di risposta e qualità delle soluzioni sono armi decisive per competere.

Partendo da questa visione, ALFAPARF GROUP ha costruito un’ampia offerta for-mativa tecnico-professionale e manageriale.

Acconciatori ed estetiste, in funzione del pro-prio livello di esperienza e capacità, oggi pos-sono trovare nei corsi organizzati dagli oltre cinquanta centri di formazione del Gruppo le soluzioni più adatte alle proprie esigenze di crescita.

La formazione dell’Hair Care, focalizzata su materie prime, tecnica e personalizza-zione del servizio, copre colore, taglio, for-ma, trattamento e management. Nel 2016 ALFAPARF GROUP ha organizzato per gli acconciatori 130 seminari e nove accade-mie (corsi di specializzazione) in Italia, due accademie all’estero, tre grandi eventi. Un programma intenso e con un’importante ricaduta commerciale. Nel 2016 hanno par-tecipato alla formazione 1.065 parrucchieri (24% dei clienti) che, in media, hanno indi-vidualmente generato un fatturato 2,5 vol-te più elevato rispetto ai parrucchieri-clienti che non hanno partecipato ai corsi (3.300 euro contro 1.300).

La formazione dello Skin Care è realizzata attraverso un veicolo dedicato: L’Accademia. Formazione & Bellezza. Nel 2016 ALFAPARF GROUP ha formato 9.144 professionisti attra-verso corsi, seminari ed eventi, per un totale di 1.646 giornate nell’anno. L’Accademia di Ber-gamo accoglie quotidianamente titolari e col-laboratrici dei centri estetici italiani ed esteri che hanno acquistato linee di prodotto o tec-nologie e vengono ad apprenderne il corretto utilizzo. Ai clienti geograficamente più distan-ti o con un numero di collaboratori elevato, i contenuti formativi sono trasferiti diretta-mente nei centri estetici da un team di beauty specialist di ALFAPARF GROUP. Intenso anche il programma degli open day nei centri estetici che includono il check up ai clienti finali e la consulenza sui trattamenti più efficaci.

Un’attenzione particolare è riservata all’ex-port attraverso un team di international trainer che copre le esigenze formative dei numerosi distributori e delle filiali nel mon-do. La formazione agli operatori di ALFAPARF GROUP include anche un’ampia offerta di seminari su temi di management: gestione del centro estetico, visual merchandising & shopping experience, comunicazione.

L’Accademia. Formazione & Bellezza è un punto di riferimento anche per la forza ven-dita: un percorso di puntuali aggiornamenti accompagna dall’ingresso in azienda le car-riere di agenti e manager commerciali.

L’eccellenza della formazione ALFAPARF GROUP ha ricevuto un importante riconosci-mento nel 2015: la partnership nel Progetto Spa & Beauty Passport del Comitato Inter-nazionale di Estetica e Cosmetologia (CIDE-SCO), la più grande associazione internazio-nale di operatori del Beauty & Wellness.

Alla vigilia dei primi quarant’anni (che com-pirà nel 2020), ALFAPARF GROUP ha ac-quisito la struttura e le dimensioni di una multinazionale conservando le persone al centro dell’organizzazione. L’attenzione alle risorse umane si è tradotta nel tempo in una cultura aziendale fondata su lavoro di grup-po, comunicazione, orientamento ai risulta-ti e delega di responsabilità. A questi tratti identitari l’azienda aggiunge l’impegno per sviluppare le competenze e le capacità di ogni collaboratore e perseguire una politica di pari opportunità e di valorizzazione delle aspirazioni individuali.

La selezione e la crescita delle risorse uma-ne hanno un ruolo primario, testimoniato dai rilevanti investimenti nella formazione professionale, di management e tecnica. Nel 2016 ALFAPARF GROUP ha erogato, attra-verso corsi interni ed esterni all’azienda, cir-ca 3.000 ore di formazione perseguendo tre obiettivi: aggiornare le conoscenze, costruire competenze rilevanti per lo sviluppo del busi-ness e qualificanti per gli individui, accrescere il patrimonio intellettuale dell’azienda.

Particolare attenzione è rivolta ai giovani. Uno dei principali progetti è il percorso di formazione Giovani in sviluppo, rivolto ai ne-olaureati, che permette, in un arco tempo-rale di tre-quattro anni, di acquisire le com-petenze necessarie per ricoprire posizioni di responsabilità in azienda.

L’attività nell’area delle risorse umane sarà intensificata nel prossimo futuro nelle se-guenti direzioni: adeguamento delle com-petenze ai nuovi scenari di business; piani di carriera; progetti di mobilità interfunzionale e internazionale; formazione e addestramen-to; sicurezza sul luogo di lavoro; equità di trattamento e rispetto delle diversità; lavoro di squadra e comunicazione trasparente.

Un piano collegato all’evoluzione del Gruppo negli ultimi anni. La progressiva espansione sui mercati esteri e la crescita della rete di-stributiva hanno disegnato un’organizzazio-ne che richiede uno sforzo importante per diffondere e rendere omogenee le compe-tenze di business, tenendo conto di culture e sistemi normativi molto diversi.

L’espansione internazionale è stata accom-pagnata dallo sviluppo di un sistema di co-municazione interna: quattro volte l’anno i responsabili delle filiali estere incontrano in Italia il management del Gruppo, confron-tandosi su evoluzione dei mercati, strategia di sviluppo e soluzioni operative.

Produttivo il confronto con le organizzazio-ni sindacali che avviene attraverso incontri periodici dedicati all’aggiornamento sull’an-damento dell’azienda durante i quali si di-scutono anche problematiche sociali e temi relativi al funzionamento dell’organizzazione aziendale e alla sicurezza sul lavoro.

ALFAPARF GROUP, infine, è orientata a coinvolgere i lavoratori nella realizzazio-ne del progetto di sviluppo aziendale. Nel 2016 è stato instituito un Premio di Par-tecipazione, riservato alle funzioni produt-tive, che sarà erogato al raggiungimento di risultati aziendali almeno pari a quelli dell’esercizio precedente.

Page 8: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

12 13ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

L’azionariato e la governanceI princìpi delle politiche di sostenibilità e sicurezza

Per ALFAPARF GROUP un mondo migliore inizia da aziende che producono qualità ri-spettando l’ambiente e la sicurezza delle per-sone. La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro è considerata per questo un obiet-tivo prioritario. Il Gruppo adotta una Politica di Salute Sicurezza Ambiente e Qualità che riconosce i princìpi di prevenzione e tutela come valori irrinunciabili, assumendo un im-pegno nei confronti della società civile.

L’attenzione verso questi temi è stata svi-luppata e affinata nel tempo attraverso programmi di comunicazione interna e for-mazione. La comunicazione, in particolare, si è concretamente occupata dei rischi e degli strumenti preventivi relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

La formazione su salute, sicurezza sul lavo-ro e protezione dell’ambiente garantisce il costante aggiornamento del personale sulle normative, la condivisione delle best practice e, in generale, la consapevolezza dell’intera organizzazione.

La gestione degli impianti risponde a elevati requisiti di protezione ambientale. La tutela dell’integrità, della salute e del benessere dei dipendenti è alla base della strategia di svi-luppo con l’obiettivo di perseguire una com-petitività sostenibile nel tempo.

Nel 2016 sono proseguiti i programmi fina-lizzati a migliorare le attitudini, i comporta-menti e, in generale, il senso di responsabilità rispetto alla sicurezza. Il positivo andamento degli indicatori infortunistici dimostra che il Gruppo è molto progredito nella diffusione di una cultura della sicurezza.

Le attività e i marchi del Gruppo fanno capo ad Alfa Parf Group Spa, società con un ca-pitale sociale sottoscritto e versato di 31,5 milioni di euro, che nel novembre 2016 (ed effetti contabili dall’1 gennaio 2016) si è fusa con Beauty & Business Holding Spa, alla quale facevano in precedenza capo le attività e i marchi. Azionisti di Alfa Parf Group Spa sono Rober-to Franchina con l’80% (direttamente con il 60,96% e indirettamente, tramite La Com-pagnia Immobiliare Srl, con il 19,04%) e Atti-lio Brambilla con il 20% (direttamente con il 15,24% e indirettamente, tramite La Compa-gnia Immobiliare Srl, con il 4,76%).

Il Consiglio di Amministrazione di Alfa Parf Group Spa è composto da Roberto Franchina (Presidente del Consiglio di Amministrazio-ne) e da Attilio Brambilla (Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione).

Il Collegio Sindacale è composto di Andrea Casarotti (Presidente), Alessandro Ricci e Giuseppe Caldesi Valeri.

La Società di revisione è BDO Italia Spa.

Page 9: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

14 15

RobertoFranchina

60,96%

La CompagniaImmobiliare srl

(Italia)

23,80%

AttilioBrambilla

15,24%

Beauty & Business S.p.A.(Italia)

Prod./Comm.

100%

Alfa Parf Group S.p.A.(Italia)

0,45%

Alfhair Ltd

(Australia)

Comm.

100%

Porta Nuova S.A.

(S.Domingo)

Comm.

99,9996%

Industrial Chemical

Cosmetics Holding Ltd

(Malta)

99,99%

Delly Distribuidora de

Cosméticos e Prestacao

de Servicos Ltda

(Brasile) Comm.

98,93%

Prodicos S.A.

(Argentina)

Prod./Comm.

100%

E.Cos S.A.

(Ecuador)

Comm.

99%

Guatemala Cosmeticos

S.A. de C.V.

(Guatemala)

Comm.

80%

Percosm

S.A.C.

(Perù)

Comm.

100%

Cosmetic

Services S.r.l

(Italia)

Serv.

100%

Clio Cosmeticos

S.A. de C.V.

(El Salvador)

Comm.

99%

Cosmetica

Chi.Cosm. Ltd

(Cile)

Comm.

99,99%

DIS. MAR.

Cosmetics C.A.

(Venezuela)

Comm.

99,99%

Alfa Parf Russia

(Russia)

Comm.

100%

Industrias

Veprocosm C.A.

(Venezuela)

Prod.

99,55%

Prodob de Mexico

S.A. de C.V.

(Messico)

Prod./Comm.

99,80%

Pol.Cosm

Sp. Z.O.O.

(Polonia)

Comm.

100%

Maresana

Lda

(Portogallo)

Comm.

100%

Costa Rica Cosméticos

Cosdist SRL

(Costarica)

100%

Alfa Parf Shangai

Trading CO. Ltd

(Cina)

Comm.

100%

Delly

Kosmetic Ltda

(Brasile)

Prod.

99,94%

Dobos

S.A. de C.V.

(Messico)

Prod./Comm.

99,99%

Alfa Parf American

Division Distribution

S.A.

(Uruguay)

99,99%

P.T. Enimlad

Indonesia

(Indonesia)

1%

AlfaParf Panama

S.A.

(Panama)

Comm.

100%

Hel Cosm

S.P.L.C.

(Grecia)

Comm.

100%

B.I.P. Inc.

(U.S.A.)

Comm.

100%

Sabama Ltda

(Colombia)

Comm.

99,85%

Dobos

S.A. de C.V.

(Messico)

Prod./Comm.

0,01%

Industrial Chemical

Cosmetics Holding

Ltd

(Malta)

0,01%

Porta Nuova S.A.

(S. Domingo)

Comm.

0,00040%

Cosmetica

Chi.Cosm. Ltd

(Cile)

Comm.

0,01%

Sabama Ltda

(Colombia)

Comm.

0,15%

E.Cos S.A.

(Ecuador)

Comm.

1%

Delly

Kosmetic Ltda

(Brasile)

Prod.

0,06%

Alfaparf American

Division Distribution

S.A.

(Uruguay)

0,01%

Prodob de Mexico

S.A. de C.V.

(Messico)

Prod./Comm.

0,20%

Alfa Parf Group

Espana S.L.U.

(Spagna)

Comm.

100%

Delly Distribuidora de

Cosméticos e Prestacao

de Servicos Ltda

(Brasile) Comm.

1,07%

P.T. Enimlad

Indonesia

(Indonesia)

Comm.

99%

DIS. MAR.

Cosmetics C.A.

(Venezuela)

Comm.

0,01%

Sampacosm Ltda

(Brasile)

Comm.

99,99%

Clio Cosmetics

S.A. de C.V.

(El Salvador)

Comm.

1%

Guatemala Cosmeticos

S.A. de C.V.

(Guatemala)

Comm.

20%

La struttura societaria

Page 10: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

Bilancio Consolidato al 31/12/2016

Lettera dei revisori

Lettera del Presidente

Relazione sulla gestione

L'andamento del business

2430

1820 21

L’esercizio 2016

Page 11: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

18 19ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

Lettera del PresidenteSignori Soci,

nel 2016, così come era avvenuto nel 2015, ALFAPARF GROUP ha confermato di essere un’azienda in ottimo stato di forma. L’evoluz-ione dei principali indicatori economico-fi-nanziari fotografa un’azienda capace di com-petere efficacemente a livello internazionale e di generare una redditività elevata anche quando la domanda dei mercati è scarsa-mente dinamica. Un’azienda che ha una so-lidità adeguata a sostenerne lo sviluppo au-tonomo e a fronteggiare gli impegni assunti.

Nel 2016 le economie dell’America Latina, il continente nel quale originiamo circa il 60% dei ricavi, hanno proceduto a passo lento. In Brasile, principale mercato per il Gruppo, il prodotto interno lordo ha continuato a con-trarsi in misura accentuata. È stato un anno difficile anche per l’Argentina e, in misura più contenuta, per il Messico, entrambi im-portanti per il Gruppo e, in generale, per l’America Latina; basti dire che questi due Paesi insieme con il Brasile, contribuiscono per circa tre quarti al prodotto interno lordo del continente latino-americano e caraibico.

La debolezza congiunturale si è riflessa an-cora una volta sui tassi di cambio rispetto all’euro che, ormai da qualche anno, incidono negativamente sui nostri risultati. In questo quadro oggettivamente difficile le vendite di ALFAPARF GROUP hanno tenuto in modo soddisfacente. Il dato finale lo evidenzia chi-aramente: nel 2016 le vendite complessive hanno raggiunto 237 milioni di euro, poco superiore a quello del 2015, ma a parità di cambi con l’anno precedente si sarebbe reg-istrata una crescita più che interessante a circa 263 milioni di euro.

Gli economisti delle principali istituzioni economiche internazionali prevedono, nel 2017, una ripresa dell’America Latina ma di entità modesta. Pesano, tra l’altro, i possibili effetti delle politiche annunciate dalla nuo-va amministrazione statunitense, guidata da Donald Trump. Il Gruppo, in ogni caso, può contare su una solida posizione di mercato un po’ in tutti i Paesi dell’area e ritiene di po-ter fronteggiare un’eventuale prosecuzione del rallentamento congiunturale e/o di con-vivere con tensioni economico-sociali come quelle registrate di recente in Venezuela.

In Italia, dove generiamo circa il 20% del fatturato, ALFAPARF GROUP ha registrato una buona crescita confermando la tenden-za positiva dell’anno precedente. Il risultato riflette il nostro potenziale nel segmento professionale (sia nell’Hair Care sia nello Skin Care) e l’orientamento delle vendite in Italia di cosmetici cresciute nel 2016 dell’1,4% a 9,8 miliardi di euro. Se estendi-amo lo sguardo oltre il 2016, analizzando i dati di vendita e i consumi appare evidente come il prodotto cosmetico sia ormai en-trato stabilmente nella vita quotidiana degli italiani: non solo non vi rinunciano ma ten-dono a un orientamento esplorativo, s’in-formano di più, provano diverse soluzioni e si dirigono preferibilmente verso i prodotti più naturali e rispettosi dell’ambiente. Si sta facendo strada un consumo di qualità che, certamente, premia le aziende che in-vestono molto in ricerca e innovazione.

Il buon andamento complessivo delle ven-dite ha consentito ad ALFAPARF GROUP di confermarsi nella graduatoria mondiale delle prime 100 aziende della cosmetica pubbli-cata nel numero di aprile 2017 di Women’s Wear Daily (www.wwd.com), la rivista statu-nitense che rappresenta l’indiscusso punto di riferimento per il mondo della moda e l’industria bellezza. ALFAPARF GROUP, che si colloca al 95esimo posto, è una delle tre aziende a capitale italiano presenti nella classifica, l’unica tra quelle che si rivolgono al segmento professionale.

Il 2016 è stato caratterizzato anche da un nuovo record della redditività. Già nel 2015, con l’incremento dell’EBITDA dal 16 al 20%, era stato conseguito un risultato storico. Nel 2016 abbiamo fatto un altro passo in avanti arrivando al 22,7%. L’aumento della redditività e la dinamica positiva del cash flow in presenza di una crescita dei volumi dimostra il livello di efficienza raggiunto nelle diverse componenti dell’organizzazione aziendale: produzione, ges-tione degli stock e commercializzazione. L’alto livello raggiunto dalla marginalità deriva dalla combinazione tra questi fattori ai quali si un-isce la costante attenzione ai costi.

Nel 2016 è proseguito il piano di globaliz-zazione. Ormai da qualche anno ALFAPARF GROUP sta lavorando per aumentare la penetrazione al di fuori delle abituali aree geografiche. Lo stiamo facendo, alternati-vamente, attraverso la costituzione di filiali e gli accordi di distribuzione commerciale. È un percorso molto impegnativo sia per ovvie ragioni di concorrenza sia per la difficoltà di individuare nell’ambito della nostra estesa offerta il punto di attacco più efficace per ogni singolo di mercato.

Pensiamo, d’altra parte, che gli investimenti in ricerca e innovazione ci abbiano permesso in questi anni di portare la qualità dei nostri prodotti a livelli decisamente competitivi e il momento è quindi maturo per aumentare la penetrazione nelle diverse aree in cui neg-li anni scorsi abbiamo messo le basi. Oltre all’Europa dell’Est (Russia e Polonia in primis), la nostra attenzione è concentrata sul Medio Oriente (è prossima l’apertura di una filiale negli Emirati Arabi Uniti), sull’Australia, la Cina e l’India. Crediamo fortemente che sia questa la strada da percorrere e di avere le carte in regola per farcela.

Roberto FranchinaPresidente ALFAPARF GROUP

Page 12: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

20 21ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

Relazione sulla gestione L’andamento del business Il bilancio consolidato di Alfa Parf Group Spa, società alla quale fanno capo le atti-vità e i marchi del Gruppo dopo la fusione, avvenuta nel 2016, con Beauty & Business Holding Spa, si è chiuso nel 2016 con ricavi caratteristici netti per 237 milioni di euro, in leggera crescita rispetto ai 234,5 milioni del 2015: 150,8 originati nel continente ameri-cano; 86,2 in Europa, Africa, Asia e Oceania. A parità di cambi con l’anno precedente, il risultato sarebbe stato certamente migliore: 263,3 milioni con una crescita del 12,3% ri-spetto al 2015.

Gli acquisti di materie prime sono stati in li-nea con l’anno precedente, 66,5 milioni con-tro i 66,4 del 2015, ed è rimasta invariata ri-spetto al 2015 (28%) anche l’incidenza degli acquisti di materie prime sul fatturato.

Le spese generali sono diminuite del 4,1% a 64,5 milioni contro i 67,3 del 2015, facendo scendere l’incidenza della voce sul fatturato dal 28,7% del 2015 al 27,2% del 2016.

Il costo del personale dell’anno è stato di 50,2 milioni (-0,7% rispetto al 2015). Al 31 dicembre il 2016 il numero dei dipendenti era di 1.354 unità.

La dinamica positiva di costi e ricavi ha de-terminato un deciso miglioramento del va-lore aggiunto: 112,7 milioni nel 2016 contro i 101,3 del 2015, con una crescita dell’11,3%.

L’EBITDA ha toccato nell’anno un nuovo re-cord: 53,9 milioni (contro i 47,4 del 2015), pari al 22,7% dei ricavi (20,2% nel 2015).

Al 31 dicembre 2016 ALFAPARF GROUP Spa ha conseguito un utile netto d’esercizio di 18,2 milioni (in progresso del 133,6% rispet-to ai 7,8 milioni del 2015).

Il buon andamento del business, unito all’in-cremento dell’efficienza nella gestione, ha determinato una dinamica positiva del cash flow: 31,1 milioni contro i 20,2 del 2015. È così proseguita la riduzione dell’indebita-mento. Al 31 dicembre la posizione finan-ziaria netta si è collocata a 54,73 milioni, in miglioramento rispetto ai 77,84 milioni dell’anno precedente e agli 85,15 milioni del 2014.

Nel complesso i risultati ottenuti dal Gruppo nel 2016 sono stati i migliori della sua storia recente e dimostrano la capacità dell’orga-nizzazione di adattare rapidamente la gestio-ne del business alle condizioni del mercato.

HAIR CARE

L’area Hair Care ha registrato nel 2016 ricavi per 127,1 milioni di euro, in linea con il 2015: a parità di cambi con l’anno precedente la crescita sarebbe stata del 16,1%.

I ricavi di ALFAPARF Milano, il brand princi-pale, sono cresciuti del 2,1% (16,2% a parità di cambi con il 2015). In particolare, il fat-turato generato nel continente americano si è leggermente contratto (-3,3%), essenzial-mente per ragioni valutarie: a parità di cambi la crescita sarebbe stata del 13%. I ricavi in Europa e Asia sono cresciuti in misura analo-ga rispetto all’anno precedente: 12,8%.

Il 2016 è stato un anno di innovazione per ALFAPARF Milano. Con Pigments è nata una nuova linea: sei pigmenti puri di ultima generazione che si possono miscelare per personalizzare colore, trattamento, forma e styling; sei basi di trattamento da miscelare con i pigmenti per ravvivare il colore o dargli nuove sfumature. Pigments, che ha portato al deposito di tre brevetti e consolidato la leadership di ALFAPARF Milano nel segmen-to della colorazione, è stato accolto bene dal

mercato: i parrucchieri italiani gli hanno at-tribuito il premio Professional Hair Products Award (HPA) come miglior prodotto per l’in-novazione.

Sempre nel segmento del colore è da seg-nalare nell’anno l’arricchimento della linea Evolution of the Color con due nuove serie: Harmonizers (che valorizza decolorazione e mèches) e Metallics, l’ultima tendenza in fat-to di colori (nuance grigie e rosa dagli effetti metallici).

Altra novità in casa ALFAPARF Milano è sta-ta il lancio della linea The Hair Supporters, il nuovo sistema che eleva la qualità dei servizi tecnici in salone: colorazione, decolorazione. È stata inoltre integrata l’offerta della linea di trattamento Precious Nature basata sulla combinazione con alimenti naturali (per es-empio, fico e noci, frutti di bosco e mela).

Il brand Yellow, infine, ha arricchito la linea Essential Therapy con il lancio di un nuovo asse, Control, Therapy, per la manutenzi-one e la riduzione del volume dei capelli ricci e crespi.

SKIN CARE

L’area Skin Care ha registrato nel 2016 ricavi per 33,1 milioni di euro, originati prevalente-mente in Italia, in linea con i 33 milioni del 2015.

L’anno è stato caratterizzato da una forte innovazione dell’offerta che si è espressa, in particolare, nelle apparecchiature per i centri estetici. Nella famiglia dei laser Epildream è nato il nuovo Epildream Fiber Pro, primo laser in fibra ottica liquida che lavora contempo-raneamente a tre diverse profondità per ga-rantire un’epilazione completa. In settembre, è stata lanciata la tecnologia Magnetic Touch che, grazie al suo particolare sistema di vei-colazione dei princìpi attivi, ottimizza le per-formance di creme e sieri professionali.

Nel mondo DIBI, la grande novità è stata il rilancio di Fisiotron, un’apparecchiatura stor-ica dell’estetica professionale che per mod-ellare e snellire il corpo si avvale di quattro innovative tecnologie gestite da un’unica workstation: elettrostimolazione, ultrasuoni, micro-correnti e onda elastica.

Rinnovata anche l’offerta di prodotti. Con il marchio DIBI Milano, sempre leader nel mer-cato professionale italiano, è stato lanciato con successo #Age Method, il primo trat-tamento di giovinezza universale viso ispir-ato ai princìpi dell’epigenetica. Una novità anche nell’offerta per il corpo con Lift Cre-ator Age&Tone, la linea che rassoda, tonifica e ringiovanisce grazie al taping cosmetico avanzato.

Il 2016 è stato un anno d’innovazione anche per il brand Becos che continua a crescere grazie ai nuovi prodotti per viso e corpo. La gamma Cell Control per la cura della pelle in ogni occasione si è arricchita di nuove soluz-ioni idratanti ed elasticizzanti. Per il viso, da segnalare i lanci di Aqua Factor, un’idratazi-one che regala un viso sempre giovane grazie a princìpi attivi sofisticati, e Duetto Idratante3 Crema + Gel, con un prezioso cu-ore in gel per un’idratazione efficace.

Page 13: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

22 23ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

Il brand Olos ha portato sul mercato alcuni prodotti di grande successo, come Vitamin Plus Proage, un’innovativa texture in polvere che racchiude le vitamine C, E e B6, miscela-bile con il cosmetico abituale.

È stata inoltre ampliata con due olii profes-sionali per massaggi Italian Gourmet, la linea di prodotti per la cura del corpo ispirata alla tradizione culinaria italiana.

I brand TEN e Solarium sono stati entrambi oggetto di un rinnovamento nel marketing. TEN, rilanciato con il nome di TEN SCIENCE, propone una gamma di prodotti a elevata performance sempre basati sulla combina-zione tra gli ingredienti naturali più preziosi e processi di lavorazione tecnologicamente avanzati. Il minimalismo green è il tratto distintivo del brand, sia nella selezione degli ingredienti sia nel confezionamento a basso impatto ambientale. Sono nati anche i TEN Institute, centri professionali dove iniziare il proprio percorso di bellezza.

Per Solarium, brand di riferimento negli isti-tuti di bellezza per un’abbronzatura sicura e omogenea, sono stati adottati un’immagine e uno stile più riconoscibili e non convenzi-onali. La gamma è stata ampliata con l’obiet-tivo di coprire tutte le esigenze. Rispondono a questa logica i prodotti per proteggere dal sole i tatuaggi, sofisticate texture in olio con alti fattori di protezione e prodotti anche per i più piccoli. Novità che completano una gamma con doposole e intensificatori.

Costante e intenso nell’anno il supporto della divisione Skin Care ai clienti in forma di in-iziative promozionali e formazione profes-sionale.

RETAIL

Le vendite ai consumatori finali, attraverso i brand Altamoda è… e Il Salone Milano, han-no registrato nel 2016 ricavi per 23,8 milioni di euro rispetto ai 22,2 milioni del 2015, con una crescita del 7,4%. Anche in questo caso, come nell’Hair Care, gli andamenti valutari sono stati penalizzanti: a parità di cambi la crescita sarebbe stata del 23,8%.

PRIVATE LABEL

L’area della produzione per conto terzi ha conseguito nel 2016 ricavi per 53 milioni di euro in linea rispetto ai 52,8 milioni del 2015. Un risultato ancora una volta molto positivo, originato dalla capacità di ALFAPARF GROUP di valorizzare la propria organizzazione pro-duttiva (qualità, localizzazione geografica degli impianti).

I FATTI PRINCIPALI DEL PRIMO TRIMESTRE

Nei primi tre mesi del 2017, ALFAPARF GROUP ha registrato ricavi netti per 57,8 milioni, in crescita del 5,5% rispetto ai 54,8 milioni del 2016. A parità di cambi la crescita sarebbe stata dell’8,3%.

In particolare, il continente americano ha gen-erato ricavi per 34,4 milioni di euro, Europa, Africa, Asia e Oceania hanno generato 23,4 milioni di euro. A livello di business unit, l’Hair Care ha conseguito ricavi per 31,4 milioni di euro, lo Skin Care ha raggiunto 8,3 milioni, il Private Label 10,9 milioni, il Retail 7,2 milioni. Positiva l’evoluzione dell’EBITDA: 14,3 milioni di euro (24,8% dei ricavi), in miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2016.

Per quanto riguarda l’attività nelle aree di business, il primo trimestre dell’Hair Care è stato caratterizzato dal lancio di novità nella colorazione che anticipano le nuove tenden-ze. Il brand ALFAPARF Milano ha presentato Revolution Neon (colori fluorescenti che si accendono al buio), altre due nuance di Pig-ments, supportate dai look taglio e colore per la primavera estate.

Il brand Yellow ha lanciato Chromatics, una linea di colori diretti crazy.

ALFAPARF GROUP è stato tra i protagonisti del Cosmoprof Worldwide Bologna, il prin-cipale evento internazionale nella bellezza professionale, con tre stand ospitati in uno spazio di oltre 300 metri quadrati che han-no permesso di raccontare al meglio i brand dell’Hair Care.

Molte le novità nell’offerta dello Skin Care. DIBI Milano ha presentato Cell Contour, pri-mo trattamento corpo multifunzione con ef-fetto detox, che agisce sui quattro principali inestetismi del corpo e una nuova arma per la bellezza, ricca d’ingredienti attivi tecno-logicamente avanzati, Beauty Dron, l’inno-vazione per eccellenza nella veicolazione dei princìpi attivi.

In casa Becos è arrivata Body Fit, linea corpo anticellulite e tonificante di prodotti arricchi-ti con Personal Drainer Active che mima l’azi-one dell’esercizio fisico aerobico favorendo il rimodellamento delle curve. L’apparecchia-tura Snella & Soda completa il programma di bellezza corpo nei Centri Becos: una sofisti-cata tecnologia per il modellamento e la cura degli inestetismi della cellulite grazie a infra-rossi, elettrostimolazione e onde acustiche.

Il brand TEN SCIENCE ha presentato la nuo-va nata nella cura del corpo: Body Dea. La linea snellente e pro-giovinezza per ritrovare un corpo snello e tonico e una silhouette ri-modellata e più giovane. Un’azione globale dai risultati visibili e testati che regala piace-volezza durante il trattamento grazie a tex-ture ultra-sensoriali.

Il brand Solarium, infine, ha presentato gli Spray Solari Protezione Invisibile con SPF (Sun Protection Factor) 15, 30 e 50. Spray ad applicazione immediata, anche up & down per un’erogazione a testa in giù. Formule ef-ficaci anche su pelle bagnata, ideali in ogni occasione e anche per chi pratica sport.

Page 14: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

24 25ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

Attivo 31 dicembre 2016 31 dicembre 2015

A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti 0 0

B) Immobilizzazioni

I) Immobilizzazioni immateriali:

1) Costi di impianto e di ampliamento 71.656 51.154

2) Costi di sviluppo 385.445 308.378

3) Dir. di brevetto ind. e diritti di utilizz. delle opere dell'ingegno 114.157 81.583

4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili 6.349.088 6.794.807

5) Avviamento 8.435.580 11.261.530

6) Immobilizzazioni in corso e acconti 174.016 426.973

7) Altre 2.375.522 3.467.321

Totale immobilizzazioni immateriali 17.905.464 22.391.746

II) Immobilizzazioni materiali:

1) Terreni e fabbricati 7.588.711 7.195.550

2) Impianti e macchinario 10.418.018 11.576.434

3) Attrezzature industriali e commerciali 643.994 693.032

4) Altri beni 1.069.931 1.168.361

5) Immobilizzazioni in corso e acconti 88.792 46.042

Totale immobilizzazioni materiali 19.809.446 20.679.419

III) Immobilizzazioni finanziarie:

1) Partecipazioni in:

a) Imprese controllate 0 0

b) Imprese collegate 102.000 102.000

d) Altre imprese Gruppo 0 0

2) Crediti:

dbis) Verso altri:

- esigibili entro l'esercizio successivo 1.260.645 1.304.769

- esigibili oltre l'esercizio successivo 0 0

3) Altri titoli 0 0

Totale immobilizzazioni finanziarie 1.362.645 1.406.769

Totale immobilizzazioni (B) 39.077.555 44.477.934

Attivo 31 dicembre 2016 31 dicembre 2015

C) Attivo Circolante

I) Rimanenze:

1) Materie prime sussidiarie e di consumo 8.694.021 11.141.654

2) Prodotti in corso di lavor.ne, semilavorati 1.765.451 1.939.061

3) Lavori in corso su ordinazione 0 0

4) Prodotti finiti e merci 18.294.437 17.480.487

5) Acconti 15.022 151.559

Totale rimanenze 28.768.931 30.712.761

II) Crediti:

1) Verso clienti:

- esigibili entro l'esercizio successivo 70.842.128 62.718.037

- esigibili oltre l'esercizio successivo 1.996.226 1.922.421

3) Verso imprese collegate:

- esigibili entro l'esercizio successivo 0 0

- esigibili oltre l'esercizio successivo 0 0

5bis) Crediti tributari:

- esigibili entro l'esercizio successivo 7.537.121 6.197.534

- esigibili oltre l'esercizio successivo 0 0

5ter) Imposte anticipate:

- esigibili entro l'esercizio successivo 10.610.701 12.208.344

- esigibili oltre l'esercizio successivo 328.013 1.421.334

5quater) Verso altri:

- esigibili entro l'esercizio successivo 10.595.833 11.271.376

- esigibili oltre l'esercizio successivo 1.267.449 1.328.369

Totale crediti 103.177.471 97.067.415

III) Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni:

4) Altre partecipazioni 3.467 3.467

6) Altri titoli 0 0

Totale attività finanziarie non immobilizzate 3.467 3.467

IV) Disponibilità liquide:

1) Depositi bancari e postali 29.295.005 20.048.675

2) Assegni 0 0

3) Denaro e valori in cassa 369.875 71.463

Totale disponibilità liquide 29.664.880 20.120.138

TOTALE ATTIVO CIRCOLANTE (C) 161.614.749 147.903.781

D) Ratei e risconti attivi 2.137.803 2.517.571

TOTALE ATTIVO (A+B+C+D) 202.830.107 194.899.286

Stato Patrimoniale

Page 15: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

26 27ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

Stato Patrimoniale

Passivo 31 dicembre 2016 31 dicembre 2015

A) Patrimonio netto

Patrimonio del Gruppo:

I) Capitale Sociale 31.500.000 71.000.000

III) Riserve di rivalutazione 579.803 0

IV) Riserva legale 1.226.544 2.256.253

VI) Altre riserve, distintamente indicate: 17.834.710 (31.975.355)

- Utili indivisi (4.620.953) (36.884.559)

- Riserva di conversione (12.814.790) (15.970.861)

- Riserva straordinaria 0 13.728.899

- Altre riserve 35.270.453 7.151.166

VII - Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi (195.517)

VIII) Utili (Perdite) portati a nuovo 0 0

IX) Utile (Perdita) dell'esercizio 18.228.562 7.803.710

Totale Patrimonio del Gruppo 69.174.102 49.084.608

Totale patrimonio del Gruppo 49.084.608 48.870.692

X) Capitale e Riserve di terzi 4.873 3.706

XI) Utile (Perdita) dell'esercizio di terzi 0 0

Totale Patrimonio di terzi 4.873 3.706

Totale patrimonio netto (A) 69.178.975 49.088.314

B) Fondi per rischi e oneri:

1) per trattamento quiescenza obblighi simili 685.198 931.627

2) per imposte, anche differite 6.855.612 7.107.514

3) strumenti finanziari derivati passivi 263.264 0

4) altri 2.103.920 2.115.882

Totale fondi per rischi ed oneri (B) 9.907.994 10.155.023

C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato 1.301.089 1.041.951

Passivo 31 dicembre 2016 31 dicembre 2015

D) Debiti:

3) Debiti verso soci per finanziamenti:

- esigibili entro l'esercizio successivo 0 0

- esigibili oltre l'esercizio successivo 0 0

4) Debiti verso banche:

- esigibili entro l'esercizio successivo 37.589.533 54.534.601

- esigibili oltre l'esercizio successivo 46.801.695 43.425.000

5) Debiti verso altri finanziatori:

- esigibili entro l'esercizio successivo 0 0

- esigibili oltre l'esercizio successivo 0 0

6) Acconti:

- esigibili entro l'esercizio successivo 165.370 370.658

- esigibili oltre l'esercizio successivo 0 0

7) Debiti verso fornitori:

- esigibili entro l'esercizio successivo 21.055.735 17.985.406

- esigibili oltre l'esercizio successivo 600.000 600.000

12) Debiti tributari:

- esigibili entro l'esercizio successivo 5.690.433 4.759.038

- esigibili oltre l'esercizio successivo 23.225 0

13) Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale:

- esigibili entro l'esercizio successivo 1.860.959 1.710.304

14) Altri debiti:

- esigibili entro l'esercizio successivo 7.470.669 9.955.692

- esigibili oltre l'esercizio successivo 12.181 130.000

Totale debiti (D) 121.269.800 133.470.699

E) Ratei e risconti passivi 1.172.249 1.143.299

TOTALE PASSIVO E PATRIMONIO NETTO 202.830.107 194.899.286

Page 16: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

28 29ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

Conto Economico

31 dicembre 2016 31 dicembre 2015

A) Valore della produzione

1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 236.961.887 234.460.134

2) Variazione rimanenze di prodotti in corso

di lavorazione, semilavorati e finiti 880.556 3.584.624

3) Variazione di lavori in corso su ordinazione 0 0

4) Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni 214.045 367.006

5) Altri ricavi e proventi:

- contributi in conto esercizio 348.581 0

- altri ricavi e proventi 5.377.093 3.806.163

Totale valore della produzione (A) 243.782.162 242.217.927

B) Costi della produzione

6) Per materie prime, sussid., di consumo e merci 65.242.704 72.356.083

7) Per servizi 59.037.938 60.832.537

8) Per godimento di beni di terzi 5.510.150 6.458.312

9) Per il personale:

a) Salari e stipendi 37.419.750 37.014.658

b) Oneri sociali 8.029.789 8.714.719

c) Trattamento di fine rapporto 1.358.232 972.449

d) Trattamento di quiescenza e simili

e) Altri costi 3.436.612 3.871.754

10) Ammortamento e svalutazioni:

a) Ammortamento delle immobil.ni immater. 5.106.428 5.211.980

b) Ammortamento delle immobil.ni materiali 3.275.885 3.108.187

c) Altre svalutazioni delle immobilizzazioni 23.947 79.095

d) Svalutazione dell'attivo circolante:

- svalutazione dei crediti 4.365.594 3.306.509

11) Variazione delle rimanenze di materie prime,

sussidiarie, di consumo e merci 2.089.223 (2.332.164)

12) Accantonamento per rischi 98.557 672.625

13) Altri accantonamenti 0 0

14) Oneri diversi di gestione 7.587.292 6.969.876

Totale costi della produzione (B) 202.582.101 207.236.620

DIFF. TRA VALORE E COSTI PROD.NE (A-B) 41.200.061 34.981.307

31 dicembre 2016 31 dicembre 2015

C) Proventi e oneri finanziari

16) Altri proventi finanziari:

d) Proventi diversi dai precedenti:

- altri proventi finanziari 2.036.959 1.265.098

17) Interessi e altri oneri finanziari:

- altri interessi ed oneri finanziari 7.800.817 8.320.927

17bis) Utili (perdite) su cambi (4.510.936) (7.499.311)

Totale proventi ed oneri finanziari [15+16-17+/-17bis] (C) (10.274.794) (14.555.140)

D) Rettifiche di valore attività finanziarie

18) Rivalutazioni:

d) di strumenti finanziari derivati 68.571 0

19) Svalutazioni:

a) di partecipazioni 344.035 0

c) di titoli iscritti nell'attivo circolante che non

costituiscono partecipazioni 76.640 0

d) di strumenti finanziari derivati 74.378 0

Totale delle rettifiche di valore attività finanziarie (18-19) (426.482) 0

RISULT. PRIMA IMPOSTE (A-B+/-C+/-D+/-E) 30.498.785 20.426.167

22) Imposte sul reddito dell'esercizio:

- imposte correnti 11.093.553 10.580.206

- imposte differite e anticipate 1.176.670 2.042.251

23) UTILE (PERDITA) DELL'ESERCIZIO 18.228.562 7.803.710

- di competenza del Gruppo 18.228.562 7.803.710

- di competenza di terzi 0 0

Page 17: Annual Report 2016 - Alfaparf Group · 2 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 ALFAPARF ROUP Annua Repor 016 3 L’azienda Il percorso LE ORIGINI ALFAPARF GROUP nasce nel 1980, grazie a un’idea

30 31ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016ALFAPARF GROUP • Annual Report 2016

Tel: +39 045 4750019 Fax: +39 045 8359621 www.bdo.it

Via Leone Pancaldo, 68 37138 Verona

Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Pescara, Potenza, Roma, Torino, Treviso, Trieste, Verona, Vicenza BDO Italia S.p.A. – Sede Legale: Viale Abruzzi, 94 – 20131 Milano – Capitale Sociale Euro 1.000.000 i.v. Codice Fiscale, Partita IVA e Registro Imprese di Milano n. 07722780967 - R.E.A. Milano 1977842 Iscritta al Registro dei revisori Legali al n. 167911 con D.M. del 15/03/2013 G.U. n. 26 del 02/04/2013 BDO Italia S.p.A., società per azioni italiana, è membro di BDO International Limited, società di diritto inglese (company limited by guarantee), e fa parte della rete internazionale BDO, network di società indipendenti.

RELAZIONE DELLA SOCIETA’ DI REVISIONE INDIPENDENTE AI SENSI DELL’ART. 14 DEL D. LGS. 39/2010

Agli Azionisti di Alfa Parf Group S.p.A. Relazione sul bilancio consolidato

Abbiamo svolto la revisione contabile dell’allegato bilancio consolidato di Alfa Parf Group S.p.A. e delle sue controllate (Gruppo APG), costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2016, dal conto economico, dal rendiconto finanziario per l’esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.

Responsabilità degli Amministratori per il bilancio consolidato

Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

Responsabilità della società di revisione

È nostra la responsabilità di esprimere un giudizio sul bilancio consolidato sulla base della revisione contabile. Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) elaborati ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs.39/2010. Tali principi richiedono il rispetto di principi etici, nonché la pianificazione e lo svolgimento della revisione contabile al fine di acquisire una ragionevole sicurezza che il bilancio consolidato non contenga errori significativi.

La revisione contabile comporta lo svolgimento di procedure volte ad acquisire elementi probativi a supporto degli importi e delle informazioni contenuti nel bilancio consolidato. Le procedure scelte dipendono dal giudizio professionale del revisore, inclusa la valutazione dei rischi di errori significativi nel bilancio consolidato dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali. Nell’effettuare tali valutazioni del rischio, il revisore considera il controllo interno relativo alla redazione del bilancio consolidato dell’impresa che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta al fine di definire procedure di revisione appropriate alle circostanze, e non per esprimere un giudizio sull’efficacia del controllo interno dell’impresa. La revisione contabile comprende altresì la valutazione dell’appropriatezza dei principi contabili adottati, della ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli Amministratori, nonché la valutazione della presentazione del bilancio consolidato nel suo complesso.

Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.

2

Giudizio

A nostro giudizio, il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo APG al 31 dicembre 2016, del risultato economico e dei flussi di cassa per l’esercizio chiuso a tale data, in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

Richiamo di informativa

Richiamiamo l’attenzione su quanto descritto nella nota integrativa e nella relazione sulla gestione. Con atto notarile del 23 novembre 2016 è stata realizzata l’operazione di fusione inversa per incorporazione della controllante Beauty Business Holding S.p.A; tale operazione è stata retrodatata al 1° gennaio 2016 a fini contabili e fiscali.

I saldi esposti nel bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 sono comunque confrontabili con quelli dell’esercizio precedente.

Il presente richiamo non modifica il nostro giudizio sul bilancio consolidato, espresso nel precedente paragrafo.

Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari

Giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio consolidato

Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere, come richiesto dalle norme di legge, un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione, la cui responsabilità compete agli Amministratori di Alfa Parf Group S.p.A., con il bilancio consolidato del Gruppo APG al 31 dicembre 2016. A nostro giudizio la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio consolidato del Gruppo APG al 31 dicembre 2016.

Verona, 26 giugno 2017

BDO Italia S.p.A.

Carlo Boyancé Socio

alfaparfgroup.com