AICQ - Associazione Italiana Cultura Qualità vari/catalogo_aicqF.pdf · PDF file...

Click here to load reader

  • date post

    07-Jul-2020
  • Category

    Documents

  • view

    1
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of AICQ - Associazione Italiana Cultura Qualità vari/catalogo_aicqF.pdf · PDF file...

  • AICQ - Associazione Italiana Cultura Qualità Presentazione L'Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ) è un’associazione senza fini di lucro, che si propone di diffondere in Italia la cultura della Qualità e i metodi per pianificare, costruire, controllare e certificare la Qualità dei prodotti, dei servizi, delle organizzazioni e discipline connesse. Rientrano in queste categorie, a titolo non esaustivo, i Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e Sicurezza sul Lavoro ed i loro fattori umani e tecnici. Tali metodi riguardano i prodotti ed i servizi, ma si applicano anche alle organizzazioni: Enti, Aziende, Laboratori, aventi un proprio Sistema di Gestione. Costituita in Milano l’11 Maggio 1955, AICQ è dal 10 Gennaio 1982, una Federazione di Associazioni per la Qualità, articolata con una Federazione Nazionale e 8 Associazioni Territoriali aderenti. COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI E NAZIONALI AICQ è membro fondatore (1956) e “Full Member” della “European Organization for Quality” (EOQ) ed in detta Organizzazione, che riunisce 32 Associazioni Nazionali, rappresenta l’Italia; in questo suo ruolo concorre alle iniziative europee dell’EOQ, ne interpreta le direttive, ne diffonde il know-how. AICQ è altresì Federata della Federmanagement - Federazione delle Associazioni di Management e della Fast - Federazione Associazioni Tecniche Scientifiche. AICQ partecipa, inoltre, ad APQI - Associazione Premio Qualità Italia, di cui è stata una delle fondatrici. PERCHÉ UN’ASSOCIAZIONE PER LA QUALITÀ? La Qualità è diventata, specialmente negli ultimi anni, una componente essenziale della strategia delle imprese per competere nel più vasto scenario internazionale. Ma anche la Qualità dei servizi è un fattore d'importanza grande e crescente. La Qualità di prodotti e servizi non si improvvisa: essa nasce da una Qualità delle Aziende e degli Istituti, essa si rafforza attraverso una cultura della Qualità. È per questo motivo che numerosi Governi hanno lanciato “Campagne Nazionali per la Qualità” prima ancora che le esigenze del Mercato Unico rendessero ancora più di attualità il tema. L’Associazione Italiana Cultura Qualità può dare un significativo contributo a tale crescita, e vuole darlo.

  • Catalogo Nazionale Formazione 2° Semestre 2010 I corsi sono erogati dalle Federate AICQ o dalle loro società di scopo.

    Il Catalogo Nazionale è istituito con l’intento di uniformare l’offerta formativa su tutto il territorio.

    I corsi presenti in questo catalogo hanno, infatti, gli stessi contenuti e gli stessi aggiornamenti.

    Oltre ai corsi base ciascuna Federata ha a proprio calendario altri corsi su settori verticali.

    Se non trovate in questa catalogo il Vostro corso, Vi invitiamo a consultare anche il calendario della

    federata di Vostro riferimento, visitando i rispettivi siti indicati in quarta di copertina.

    AICQ eroga, altresì, corsi di formazione per i modelli di Eccellenza EFQM e corsi per la certificazione

    EQDL (Patente Europea della Qualità); vi invitiamo a visitare il sito www.aicq.it per approfondimenti.

    AICQ è, inoltre, in grado di progettare ed erogare attività formative su specifiche richieste di Enti ed

    Aziende, sulle tematiche di propria competenza.

    LA NUOVA OFFERTA FORMATIVA Un elemento importante a sostegno della missione dell’Associazione è di favorire lo sviluppo di competenze adeguate degli addetti ai lavori; di conseguenza, l’AICQ ha sempre investito sulla predisposizione ed erogazione di corsi adeguati (riconosciuti da AICQ SICEV). In linea con questi principi, nell’ultimo periodo, l’Associazione ha sviluppato e realizzato un piano completo di corsi di formazione per Auditor (Valutatori) per renderli sempre più consoni alle esigenze dei partecipanti e delle organizzazioni interessate. I corsi per Auditor sono stati completamente rivisti e aggiornati adottando, anche, interventi atti a favorire percorsi formativi adeguati per ottenere la specializzazione in più settori. Nel presente Catalogo, sono da intendersi equivalenti i termini “Auditor” e “Valutatore”. LA STRUTTURA MODULARE L’approccio modulare si basa sul fatto che i corsi di 40 ore sono suddivisi in due moduli e che il primo modulo (di 2 giorni) è di natura propedeutica e, pertanto, similare per tali corsi. Questo favorisce la partecipazione al modulo 2 (di 3 giorni) di persone con esperienza, che hanno già frequentato e superato gli esami di un corso per Auditor e che intendono acquisire una seconda specializzazione. La modularità permette, inoltre, la gestione flessibile della pianificazione dei corsi (che saranno messi a calendario sia in edizione modulare sia in edizione integrata) e soprattutto permette ai partecipanti di scegliere la soluzione più consona alle loro esigenze. ISCRIZIONE AI CORSI Le iscrizioni ai corsi a calendario dovranno essere effettuate presso le Federate che erogano il corso stesso. Le modalità di iscrizione, dei pagamenti e ogni altra informazione sono reperibili sui siti delle Federate.

  • PAGAMENTO Assegno non trasferibile intestato alla Federata AICQ specifica. Bonifico bancario con coordinate IBAN della Federata. Una volta effettuato il versamento, vi preghiamo di far pervenire copia dell'avvenuto pagamento via fax o via e-mail, al fine di perfezionare l'iscrizione. CONFERMA DELL’ISCRIZIONE L'iscrizione al corso prescelto è valida dalla data di ricevimento della stessa. Alcuni giorni prima dello svolgimento del corso gli iscritti riceveranno, tramite fax, e-mail o telefono la conferma della loro partecipazione. DISDETTA DELL’ISCRIZIONE Le eventuali rinunce devono pervenire per iscritto almeno 10 giorni prima dell'inizio del corso. Le disdette ricevute dopo tale termine daranno luogo alla fatturazione nelle modalità stabilite da ogni Federata. RINVIO E CANCELLAZIONE Le federate AICQ si riservano di annullare o modificare la data di svolgimento di un corso in qualunque momento, informando gli iscritti. In tal caso la quota di partecipazione verrà interamente restituita o trasferita, su richiesta, ad altre iniziative. QUOTA D’ISCRIZIONE Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso. La quota di iscrizione si intende per persona e comprende: la docenza, il materiale didattico, il rilascio degli attestati di superamento degli esami e/o di frequenza, nonché i coffee break e i pasti ove previsti. Per informazioni potete contattarci all'indirizzo: aicqna.segreteria@aicq.it

  • VSGQ - ISO 9001 Corso di Formazione per Auditor (Valutatori) Sistemi di Gestione per la Qualità CONTENUTI Il corso è organizzato per rispondere alla richiesta di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione degli Audit secondo la norma UNI EN ISO 19011, applicata alla valutazione e sorveglianza di Sistemi di Gestione per la Qualità adottati in conformità alle norme della famiglia UNI EN ISO 9000. Il corso ha la durata di 40 ore. OBIETTIVI Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere Audit di Sistemi di Gestione per la Qualità, secondo le indicazioni fissate dalla norma UNI EN ISO 19011, avendo come riferimento la norma UNI EN ISO 9001:2008. STRUTTURA CORSO Modulo 1 (2 giorni) - È dedicato all’approfondimento delle modalità di programmazione, pianificazione ed esecuzione degli Audit e di qualificazione e comportamento degli Auditor secondo la norma UNI EN ISO 19011. Il primo modulo comprende anche un ripasso dei concetti generali dei Sistemi di Gestione per la Qualità e delle norme ISO 9000. Modulo 2 (3 giorni) - Il secondo modulo è interamente dedicato all’applicazione pratica delle modalità di pianificazione, esecuzione e presentazione dei risultati degli Audit. Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi da parte dei partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro. DESTINATARI - Persone che vogliono accedere all’iter di certificazione delle proprie competenze, tramite l’iscrizione a - Registri di Auditor di SGQ (per es. al Registro AICQ SICEV). - Persone o organizzazioni che intendono adottare un Sistema di Gestione per la Qualità o che intendono - utilizzare lo strumento degli Audit come mezzo di verifica dell’efficacia del proprio SGQ. PREREQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Conoscenza di base delle norme della famiglia ISO 9000 e della norma UNI EN ISO 19011 e sulla loro - applicazione pratica. - Discreta esperienza di base nel campo dei Sistemi di Gestione per la Qualità. ESAMI Sono previsti esami scritti per l’ottenimento del relativo attestato di Auditor di SGQ. A tutti viene rilasciato un attestato di frequenza.

  • VSGA - ISO 14001 Corso di Formazione per Auditor (Valutatori) Sistemi di Gestione Ambientale CONTENUTI Il corso è organizzato per rispondere alla richiesta di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione degli Audit secondo la norma UNI EN ISO 19011, applicata alla valutazione e sorveglianza di Sistemi di Gestione Ambientale adottati in conformità alle norme della famiglia UNI EN ISO 14000. Il corso ha la durata di 40 ore. OBIETTIVI Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere Audit di Sistemi di Gestione Ambientale, secondo le indicazioni fissate dalla norma UNI EN ISO 19011, avendo come riferimento la norma UNI EN ISO 14001:2004. STRUTTURA CORSO Modulo 1 (2 giorni) - È dedicato all’approfondimento delle modalità di programmazione, pianificazione ed esecuzione degli Audit e di qualificazione e comportamento degli Auditor secondo la norma UNI EN ISO 19011. Il primo modulo comprende anche