2015 12 15_GreenLIFE GRUPPO MASTROTTO sottoprodotti conciari ad alto valore aggiunto per tecnologie...

14
15 Dicembre 2015 Istituto Conciario G.Galilei Arzignano Tweetchat #greenleather2016 Guido Zilli, Dani: Da greenLIFE a #greenleather2016 Mariano Mecenero, Dani: Portiamo su scala industriale una nuova tecnica di depilazione ossidativa Giorgio Pozza, Gruppo Mastrotto: Sottoprodotti conciari ad alto valore aggiunto per impieghi in tecnologie biocompatibili e biosostenibili Marco Colombina, Ikem: Nuovo conciante organico da fonti rinnovabili Franco Cavazza, Ilsa: Processi di recupero per la produzione di fertilizzanti a base di proteine idrolizzate derivanti da sottoprodotti delle fasi di calcinaio e concia chromium-free Daniele Refosco, Acque del Chiampo: Concerie a ciclo completo: l’analisi LCA da qui al futuro.

Transcript of 2015 12 15_GreenLIFE GRUPPO MASTROTTO sottoprodotti conciari ad alto valore aggiunto per tecnologie...

15 Dicembre 2015 Istituto Conciario G.Galilei Arzignano

Tweetchat #greenleather2016

Guido Zilli, Dani: Da greenLIFE a #greenleather2016

Mariano Mecenero, Dani: Portiamo su scala industriale una nuova tecnica di depilazione ossidativa

Giorgio Pozza, Gruppo Mastrotto: Sottoprodotti conciari ad alto valore aggiunto per impieghi in

tecnologie biocompatibili e biosostenibili

Marco Colombina, Ikem: Nuovo conciante organico da fonti rinnovabili

Franco Cavazza, Ilsa: Processi di recupero per la produzione di fertilizzanti a base di proteine idrolizzate derivanti da sottoprodotti delle fasi di calcinaio e concia chromium-free

Daniele Refosco, Acque del Chiampo: Concerie a ciclo completo: l’analisi LCA da qui al futuro.

IL SOTTOPRODOTTO CONCIARIO CON MAGGIORI POTENZIALITA’ E’ IL PELO BOVINO, COSTITUITO QUASI INTERAMENTE DA CHERATINA. CHERATINA: CENNI STORICI Più di 11.000 applicazioni nella medicina tradizionale cinese (Li Shi Zen, sec. XVI) Studio delle proprietà biologiche nel sec. XX: prime applicazioni delle polveri di cheratina in ambito cosmetico, nei materiali compositi e nei rivestimenti delle preparazioni farmaceutiche. Negli anni 1940-1970 la nazione più attiva in questo campo fu il Giappone, con oltre 700 domande di brevetto depositate. Dal 1970 ad oggi sono stati sviluppati metodi per l’estrazione, la purificazione e la caratterizzazione delle cheratine che hanno dato il via a una crescita esponenziale di materiali cheratinici.

PELO BOVINO DI RECUPERO

APPLICAZIONI INDUSTRIALI DELLE CHERATINE BIOMATERIALI Le cheratine possiedono sorprendenti proprietà di auto-organizzazione e sono capaci di formare materiali porosi con dimensioni variabili a piacimento. Nelle molecole cheratiniche sono stati individuati siti idonei all’insediamento e alla proliferazione cellulare, risultando perciò adatte alla bioingegneria applicata ai tessuti viventi. Le prestazioni delle cheratine sono superiori a quelle del vetro e del collagene tradizionalmente utilizzati a questo scopo. BIOFILM le cheratine possono essere trasformate in film fragili ma che possono essere facilmente ammorbiditi con glicerina e rinforzati con altre sostanze naturali; ad es. utilizzando fibroina della seta si ottengono materiali con proprietà antitrombogeniche e ad elevata biocompatibilità.

FILM MISTI SINTETICI/NATURALI Studi dimostrano la possibilità di mescolare cheratine e polimeri sintetici (polietilene) ottenendo per stampaggio forme solide di buone caratteristiche meccaniche e biodegradabilità. VIRGINIA TECH COLLEGE (USA):

Plastic from feathers An eco-friendly solution to a growing waste problem

SPUGNE E STRUTTURE TRIDIMENSIONALI CHERATINICHE si possono realizzare per applicazioni di bioingegneria.

APPLICAZIONI MEDICALI Alcuni studi dimostrano come la cheratina idrolizzata possa facilitare la ricostruzione di nervi periferici e abbia un’azione emostatica.

FIBRE DI CHERATINA Vengono fabbricate con tecnologie avanzate (elettrospinning) e possono essere funzionalizzate chimicamente per modularne le caratteristiche chimico-fisiche. Ad esempio si possono in questo modo esaltarne le proprietà adsorbenti per realizzare materiali per la bonifica di siti inquinati, sversamenti, ecc.

MATERIALI ASSORBENTI COMMERCIALI

Sul mercato si trovano già aziende che, a partire dal pelo ovino, realizzano prodotti per: Cura dei capelli Cura della cute Nutrizionali Gel cicatrizzanti

VETTORI PER FARMACI A LENTO RILASCIO Polvere di cheratina Film di cheratina

Film termoplastici da cheratine di penne, con possibilità di modulazione della temperatura di rammollimento

Biofilm rammollito Biofilm originale

La cheratina da pelo bovino è chimicamente simile a quelle viste finora, ma gran parte delle applicazioni illustrate sono ad oggi inesplorate.

?