Vitalpina Respira

97
Rilassamento profondo per una maggiore vitalità VITALPINA ® Respirate

description

Booklet it

Transcript of Vitalpina Respira

Page 1: Vitalpina Respira

Stare bene adogni respiro:www.respira.vitalpina.info

Rilassamento

profondo per una

maggiore vitalità

V ita lp in a ®

Respirate

Res

pira

te

Page 2: Vitalpina Respira

Ind ice

Page 3: Vitalpina Respira

04 Editoriale

10 Respirate

32 Ispiratevi

50 Ricaricatevi

64 Rilassatevi

86 Sentirsibene-Consigli

92 Leerbedimontagna

Page 4: Vitalpina Respira

Eh già, viviamo in tempi frenetici e spesso non abbiamo letteralmente il tempo di respirare. Inambitolavorativocivienerichiestosempredipiù,senzaconsiderareglialtriecrescentiimpegnichecitolgonoilfiato.Sieteanchevoisot-topressione,visentiteinqualchemanieraoppressi,agitati,colfiatocorto?

È tempo di prendere fiato.IVitalpina Hotels Südtirolhannosviluppato,assiemeadunpooldiesperti,un’offertacomple-tamentenuova,perlaqualealbergatori,

Ètempodiprenderefiato

4

Page 5: Vitalpina Respira

5

Page 6: Vitalpina Respira

operatoriwellnessepreparatoriatleticidellestruttureaffiliatehannofrequentatodeicorsispecializzati.Dalmomentodell’arrivoaquellodelcommiatoregaliamoainostriospititantipiccoligestiingradodigeneraregrandieffettipositivi.Faremoilpos-sibileaffinchéalmattinovialziateconloslanciogiusto,durantelagiornatapossiaterilassarvifacendoall’ariaapertaeinfinegodiatediunsonnoristoratore,sempreconl’aiutoditecnicherespiratoriecalmantiostimolanti.AtuttoquestosiaggiungelospecialeprofumoVitalpinacreatoappositamenteperinostriospiti,checontribuiràadottenereunamigliorerespirazioneeduneffettoarmonizzanteperl’interoorganismo.

Sentirsi bene ad ogni respiro. Glieser-cizirespiratori,secorrettamenteeseguiti,infondonovitalità,paceinterioreecon-centrazione,oltrealiberarequellerisorse

6

Page 7: Vitalpina Respira

nascostechegarantisconounbenesseregenerale.D’altrondeèscientificamenteprovatocheunacorrettatecnicarespirato-riaèingradodiinfluenzarepositivamen-tenonsololenostreemozioni,maancheilmetabolismoedilsistemanervoso.Nellarespirazioneinsommasinascondeunveroepropriotesorointerminidiau-mentodelleprestazioniediqualitàdellavita.InquestoopuscoloVitalpina–chepotetetranquillamenteportarevia–viforniamoalcuniutilisuggerimentiperunavitapiùrilassataeattenta.

Viauguriamounapiacevolevacanza,etantotempoperprenderefiato.

Cordialmente,IvostriVitalpinaHotelsSüdtirol

7

Page 8: Vitalpina Respira

Allontanateivostripensieri.

Page 9: Vitalpina Respira

« S I L E N Z I O » .

Nellafasediinspirazionepensatesolamente « D E N t r O » ,

nellafasediespirazione

enellapausarespiratoria

« F U O r I »

Page 10: Vitalpina Respira

respi rate

Capitolo#1

10

Page 11: Vitalpina Respira

Inspirare, espirare, inspirare, espirare: senzarenderceneconto,lofacciamocirca16voltealminutoperuntotaledicirca20.000voltealgiorno.Prestandoperaltropocaattenzione–troppopoca–aquestaimpercettibileazione.Einvecedovremmofarlomeglio,perchérespirandoinmanieracorret-taeconsapevolepossiamoinfluirepositivamentesullanostravita.Ilrespiroèallabaseditantecose:consentedirilassarsi,allontanarelepreoccupazioni,lenireidoloriefarevelocementeilpienodinuoveenergie.

Inspirare,espirare:ilnostrorespirosiadeguaadognisituazioneincuiveniamoatrovarci.Seadesempiostiamofacendounacamminatanelbosco,automaticamenterespiriamoinmanierapiùenergi-ca.Seinvecestiamoperoresedutidavantiallatv,eccocheilrespirosifapiatto.

11

Page 12: Vitalpina Respira

La respirazione si adegua anche alle nostre emo-zioni. Ilrespirosibloccaquandoabbiamopaura,mentrel’agitazione ci lascia col fiato sospeso.Ilrespirosifacalmoeregolarequandosiamorilassati,einquelcasopossiamorespirare di sollievo.Nellesitua-zionidistress,confusioneecaricoeccessivosiamocol fiato corto.trailnostrorespiroeleemozionic’èinsommaunrapportomoltostretto.Dipositivoc’èche,attraversounarespirazioneconsapevole,possiamointerveniresullenostreemozioni.Pos-siamonuovamenterespirare liberamentenonappenaletensioniinternesisciolgono.Unarespirazionelungaeprofondaciconsentedicambiaremarciaecombattereefficacemente,tralevariecose,latensioneel’agitazione.

12

Page 13: Vitalpina Respira

13

Respirate

Page 14: Vitalpina Respira

Respirare è molto di più che prendere una boccata d’aria.Ilrespiroèilnostropiùimportanteelisirdilungavita.Siamoingradodisopravvivere40giornisenzamangiareedueotregiornisenzabere.Masenzaricambiod’ossigenobastanopochiminutiperpassareamigliorvita.Nelnostrocorpovivonocirca70bilionidicelluleetuttehannobisognoregolarmentediossigeno,comecarburanteperivariprocessidelnostroorganismo.Quantopiùregolaresaràl’apportodiossigenoallecellule,tantomegliomuscoliestomaco,cuoreecervelloeviadicendosvolgerannolelorocomplessefunzioni.Noinoninspiriamosoloossigeno,maancheener-giaevita.Ilnostrorespiroèilsegretoperaverepiùsalute,energia,vitalitàedequilibriointeriore.Edilbelloècheognunodinoiportadentrodiséquestosegreto.

14

Page 15: Vitalpina Respira

Mac’èunperò:«Lamaggiorpartedellepersonepurtropporespirasoloquantobastapernonsoffo-care»,scriveKarl-OttoSchmidtnelsuofamosolibro«KraftdurchAtmen»(Laforzaattraversolarespira-zione).Duepersonesutrenonrespiranoinmanieraprofondaeregolare,comesarebbenaturaleecomefannoineonati,mabensìinmodoveloceepiatto.Chirespirainmanierapocoprofondanonfaaltrochesballottarediquaedilàariausataall’internodellevierespiratorie.Incasodicarenzad’ossigenodiventiamofacilmentestanchiedicattivoumore,indifferentiefiacchi,entrandoindisarmoniaconlanostrastessanatura.

15

Respirate

Page 16: Vitalpina Respira

Il gusto della vita naturale, dalla vitalità alpina: lafilosofiadeglialberghiaconduzionefamiliareVital-pinaHotelsSüdtirolsibasasutrecolonne:splendidecamminate,cucinagustosaeleggeraetrattamentibenessereconprodottilocalinaturali.LenuoveoffertedeglialbergatoriVitalpinarelativeadunaspettodecisamentesottovalutatomadienor-meimportanzadellanostravitanesonolalogicaconseguenza.Eccoalloraiprogrammiperfareunapausadiriflessioneerespirareprofondamente,chevifarannoscoprirerisorseinteriorichenoncredevatediavere.Piccoleazioni,grandirisultati.

16

Page 17: Vitalpina Respira

17

Respirate

Page 18: Vitalpina Respira
Page 19: Vitalpina Respira
Page 20: Vitalpina Respira

La nostra respirazione è un miracolo. Esistonoduemodiperprenderearia.Ilprimoprevedel’usodeltoraceperdilatareipolmoni:disolitorespiranocosìlepersonechehannolasensazionedinonincame-rareabbastanzaaria.Questomododirespirareèfacilmentericonoscibile,inquantoilpettosisollevanellafasediinspirazioneesiabbassainfasediespi-razione.Laquantitàdiossigenomessaadisposizio-nedelcorpoattraversoquestarespirazione toracicaorespirazionepiattaèmoltobassa.

20

Page 21: Vitalpina Respira

Sicuramentemiglioreèlarespirazione addominaleconl’ausiliodeldiaframma.L’ariapassaattraversoilnasonelpettoedaquineibronchi,chealorovoltalasmistanoneilobipolmonaridestroesinistro.Ibronchisidiramanoaguisadialberoinramifica-zionisemprepiùpiccole,finoaglialveolipolmonari.Lasuperficiediquesti400milionicircadialveolipolmonari,neiqualiavvienel’emissioneeilricam-biodiossigenonelsangue,ègrandequasiquantouncampodatennis.

21

Res

pira

te

Page 22: Vitalpina Respira

La respirazione è la nostra principale fonte di energia. tantopiùpienaeconsapevolesaràlanostrarespirazione,tantopiùintensamentepulseràlavitaall’internodivene,nerviecellule.Anchelescoriedelnostrocorposarannoeliminatepiùvelocementeecisentiremopiùleggerievivi,rilassati,vitalieforti._

22

Respirate

Page 23: Vitalpina Respira
Page 24: Vitalpina Respira

WernerKirschner:larespirazioneèsem-preunfattofisicoepsichico.Qualsiasiemozione–rabbia,irritazione,gioia–provocaunospecificoritmorespiratorio.Ilrespiroèl’anellodicongiunzionetraivariaspettifisici,emozionali,spiritualiementalidell’uomo.Eccoperchéunlavoroattentoeconsapevolesullarespirazionerappresentaunagrandeopportunitàperequilibraregliaspettichehocitato,ediconseguenzaottenereunaquantitàmaggioredibenessere.

Perché un respiro cor-retto e con-sapevole è di fondamentale importanza per il nostro benessere fisico e psi-chico?

Intervista

Dr.WernerKirschnerDocentediscienzemotorieall’UniversitàdiInnsbrucketrainerdelrespironeiVitalpinaHotelsSüdtirol.

24

Page 25: Vitalpina Respira

La respirazio-ne è il miglior antidoto allo stress: qual è il segreto?

La maggior parte delle persone ha il respiro piat-to. Con quali conseguenze?

Larespirazionepiattanonapportasufficienteossigenoall’organismoepuòdareorigineaduncalodirendimentoeasvogliatezza.Allarespirazionepiat-taèinoltrespessoassociatal’assenzadirespirazionediaframmatica,ovveroaddominale.Questofasìchelasensazio-neditranquillitàeserenitàvengavissutatroppepochevolte.

Quandosonosottostress,lepersoneadottanodeiritmirespiratoripartico-lari.Sesiriesceadindividuarlidurantelesituazionidistressedacurarliconesercizimirati,alloraèpossibileridurrelostressstesso.Nonappenariusciamoacalmareilrespiroeadindirizzarloinprofonditàversol’addome,automati-camenteriusciamoarilassarel’interosistemanervoso.Neconsegueanchechesiamomentalmentepiùleggeriequindinellacondizionediprendereledistanzedaiproblemiemantenerelalucidità.

25

Page 26: Vitalpina Respira

Perprimacosaènecessarioosservarelarespirazione.Comincioconcentrandolamiaattenzionesullazonasottol’ombe-lico–meglioancorasepoggiandounamano–elasciochenellafasediinspira-zionel’addomesigonfimaggiormente.Nellostessotemporilassoimuscolifacciali,dellanucaedellespallee,conl’aiutodellarespirazione,miconcentroesclusivamentesullacavitàaddominaleepelvica.

Inlineadimassimasì.teniamoperòpresentechealcunepersonehannogiàcro-nicizzatodeiritmirespiratoriproblematici,cheincasodiattivitàsportivasirivelanolimitanti.Inquesticasi,attraversoformesemplicidilavororespiratorio,èspessopossibileotteneredeivisibilimiglioramen-ti.Neconseguechelafaticaverràpercepitainmanierapiùlievee,grazieall’interazio-nedituttelezonerespiratoriedelcorpo,siotterràunmiglioramentodell’economiadeimovimentiedelrendimento.

Qual è il modo migliore per allenare la respirazione diaframma-tica?

È vero che l’attività sportiva, come ad esempio una camminata, è ideale per allenare la respirazione?

26

Page 27: Vitalpina Respira

Perché avvie-ne questo?

Illavororespiratoriosiprefiggedaunapartediimpararearespirareinmanierapiena,coinvolgendonellarespirazionetuttelezonerespiratoriedelcorpo,edall’altrapartediacquisireunarespi-razioneingradodiessereefficaceedeconomicanellevariesituazioni.Perottenereunarespirazioneefficienteèal-tresìnecessariofareattenzioneallagiustaposturaedaltonomuscolare.Vivendoinunmondocheguardaprincipalmenteall’esteriorità,spessononteniamocontodeiprocessiinternialnostrocorpocomelarespirazione,iltonomuscolareelapo-stura,turbandocosìl’armoniainteriore.Sequestosiprotraeneltempopossonoinsorgeredelledisfunzioniecontrazionicroniche,conconseguentecalodelrendi-mentooaltridisturbidicaratterefisicoepsichico._

27

Page 28: Vitalpina Respira

28

Page 29: Vitalpina Respira

29

Page 30: Vitalpina Respira

1: Persvolgerequestoeserciziosceglieteunpostodovenonpossiateesseredisturbati.Adesempiovicinoadunruscellooadunasorgente.

2: Stateinpiedi,conipiedileggermentepiùdivaricatirispettoaifianchi.

3: Adessopiegateilbustoeconlemaniarrivatefinoaterra,finoadattingereconlemanil’acquadalruscelloodallafonte(natu-ralmenteruscelloesorgentepossonoancheesisteresolonellavostrafantasia).

4: Inspirandorisollevatelentamenteilbusto.Durantequestomovi-mentolemanivengonoportatesopralatesta.

5: Nellafasediespira-zioneimmaginatediversarvil’acquaintestaeaccompagnatequestomovimentoconlavoce:«Schhh».

6: Infinefatescivolarelateralmentelevostremanilungolespallefinoatornareallaposi-zionedipartenza.

ESErCIZIO1Attingerel’acqua.

30

Page 31: Vitalpina Respira

Gli effetti:

Grazie alla respira-zione consapevole, questo esercizio ha un effetto purifican-te e rilassante. Fa sì che ci si liberi delle zavorre interiori e, se ripetuto, favoris-ce il coinvolgimento delle zone respirato-rie più importanti e quindi la respirazio-ne completa.

Page 32: Vitalpina Respira

Capitolo#2

Ispi ratev i

32

Page 33: Vitalpina Respira

Vi sentite spesso nervosi oppure irascibili e in qualche modo sotto pressione? Dormitemale?Sof-fritecontinuamentedicontrazioniemaldischiena?Avetespessomalditestaoemicranie?Alloraèmoltoprobabilechesiatesottostress.Lostressèunfenomenoonnipresentechecaratte-rizzainostritempi.Dettoinpocheparole,lostressèlarispostadelcorpoastimoliesterni.Prendiamoadesempioilbattitoacceleratoeilrespirobloccato:anchequisiamodifronteaduereazionidastress,tipichediquandosiamoinnamorati.Quandoperòsiamosottopostiacontinuisovraccarichidilavoroopretendiamotroppodanoistessi,siamoinpredaarabbiaefrustrazione,eccessodistimoli,problemidicoppiaopauradelfuturo,questostressprolungatopuòcausareseridannialcorpoeallapsichefinoadarrivarealburnout,ovveroalcrollo.Dobbiamoquindifareinmodocheciònonavvenga.

33

Page 34: Vitalpina Respira

È tempo di liberarci dallo stress,scalarediunamarcia,cercaredirilassarsi,riprendereilfiato.Unarespirazionetranquillaedefficaceèlamigliorericettaperacquisireilbenesserefisicoementale.Unaprofondarespirazioneaddominalestimolagliorganiinterniemiglioralacircolazionesanguigna,ilmetabolismocellulare,ledifeseimmunitarieeladigestione.

34 Ispi

rate

vi

Page 35: Vitalpina Respira

Larespirazionehainoltreuneffettodirettosullapsiche:lostressadesempiosiassociaspessoadunritmorespiratorioirregolareeaccelerato.L’adrena-lina,l’ormonedellostress,scatenanelnostrocorpounriflessorespiratorio.Quandosiamosottopres-sioneinspiriamoinmanieraconcitataesoprattuttononespiriamoabbastanzaalungo,cominciamoadansimareeadinspirarevelocementetroppoossi-geno,chepoiperònonespelliamo.Lostresscausacontrazionimuscolarieciportairrigidirelespalle,l’apportodiossigenovienebloccato,c’èproduzionediacidolatticoedifattodiventiamoacidi.Nelverosensodellaparola.

Percontroèpressochéimpossibilecedereallostressserespiriamoinmanieraconsapevolmentetran-quilla:respirazioneregolareestresssiescludonoavicenda.

35

Page 36: Vitalpina Respira

Respirate profondamente!Bastanoalcunisempliciesercizirespiratoriperaiutarviaritrovareequilibrioebenessere,poichéattivanoilsistemanervosopara-simpaticocheèresponsabiledellefasidirilassamen-toerigenerazionedelcorpoedèquindil’antagonistadelsistemasimpatico,cheinvecehaunafunzioneattiva(attaccoefuga).Èincredibilequantogliesercizirespiratoripossanoessereefficaci:ilbattitocardiacorallenta,l’apportodisanguealcervellosistabilizza,lecontrazionimuscolarisidissolvonoesiverificalaproduzionediserotonina,l’ormonedelbuonumore.

36

Ispiratevi

Page 37: Vitalpina Respira

37

Page 38: Vitalpina Respira

Combattete lo stress con la respirazione.Ilbattitodelpolsorallenta,assumiamopiùossigenoeritro-viamomaggiorelucidità.Ètuttomoltosemplice.Comeprimacosafermatevi,quindiinspirateprofon-damenteconl’addomeelasciatecaderevolontaria-mentelespallenellafasediespirazione.rilassatelamuscolaturadellamascellaedelviso.Fateunrespiroprofondocontandolentamentefinoaquat-tro.tratteneteperunpo’ilrespiroequindiespiratecontandofinoasetteallastessavelocitàdiprima.tratteneteperunpo’ilrespiro.ripetetel’eserciziofinoaquandolavostrarespirazionediventeràauto-maticamenteaddominale.

38

Page 39: Vitalpina Respira

39

Ispiratevi

Page 40: Vitalpina Respira

Fate una piccola pausa con l’aromaterapia.Sicuramenteviègiàcapitatocheuncattivoodoreviabbialetteralmentelasciatisenzafiato.Alcontrario,unpiacevoleprofumoinducearespirareinmanie-ratranquillaeprofonda.Succedecheattraversoilnasogliodoriraggiungonoilsistemalimbico,ovveroquellacomplessaretedifunicolinervosicherappresentalacentralinadellenostreemozioni.Lesensazioniscatenatedagliaromidideterminatioliessenzialipossonoavereuneffettocalmanteosti-molanteepossonocontribuirearisolvereproblemifisiciedemotivi.Potenzadegliaromi:lefragranzeprofumateinspiratemiglioranoilnostrostatod’ani-moeciregalanounpiacevolerilassamento._

40

Page 41: Vitalpina Respira

41

Ispiratevi

Page 42: Vitalpina Respira

Dr.JosefFranz:Dobbiamopartiredallastoriadell’evoluzioneumana.Parecchiecentinaiadimigliaiadianniaddietro,l’uomodovevaessereingradodiricono-scereinanticipoipericolieleopportu-nità,adesempioquandoandavaacaccia.Questoavvenivatramiteilcosiddettoepitelioolfattivo,ossiauntessutospe-cializzatonellacaptazionedegliodori.Ilnasoquindigiàalloraavevaunruolocentrale,tant’èchepersinoilpartnervenivasceltotramitel’olfatto.

In che modo i profumi possono influenzare il nostro umore ed il nostro benessere?

Intervistaal

Dr.FranzJosefEspertoerboristadell’aziendaVitalisDr.JosephdiBrunicoecreatoredellaVitalpina®Fragranza.

42

Page 43: Vitalpina Respira

Perché avvie-ne questo?

Questo cosa significa per l’uomo moder-no?

Checolpassaredeimillenninoncisiamomodificatipiùditanto.L’epitelioolfattivohaunaccessodirettoalsistemalimbico,ovveroallacentralinadelleemozioni,deisentimentiedegliormoni.Noisiamoquindiingradodisfruttareilnostrosensodell’olfattopercreareun’at-mosferapiacevole.

Iprofumiscatenanoricordi,emozioni,equindicicondizionano.Èstatodimostra-tochedeterminatiodoripossonoaverel’effettodicombatterelostress,inquantoprovocanounamaggioreproduzionediormonieuforizzanticomelaserotoninaoleendorfine,chealorovoltahannoeffettipositivisulnostrobenessere.

Lanaturaèunsistemacomplessoeglobalecheoperainmanieraeccellentedamillenni.Essahaprodottounnumeroinfinitamentegrandedispeciechecilascianoaboccaaperta.Prendiamoad

Lei afferma che la natura è il labora-torio più in-telligente del mondo. Cosa intende dire?

43

Page 44: Vitalpina Respira

esempioilprocessodifotosintesi,perilqualelanaturahageneratodeilegamichimiciestremamenteintelligenti.Sevolessimoriprodurloavremmobisognodilaboratorigiganteschi,enoncelafarem-mocomunque.NellamiaaziendaVitalisDr.Josephcerchiamodianalizzareisistemicomplessiediavereunapproccioglobalenellarisoluzionedicompitiediproblemi.PropriocomeciinsegnalanostraintelligentemaestraNatura.

Nonèilcasodiparlaredisingolepiante,quantopiuttostoditregrandigruppi.Ilprimoèquellodelleconifere,ossiailpinocembro,l’abeterosso,illariceeilpinosilvestre,checiinfondonocalmaeforza.Poiabbiamoiprofumidegliagrumicomelimetta,aranciaelimone,checiportanoilsoledelSud.Ilterzogruppocompren-dealcunifrutti(comeilmirtillonero)eleerbedimalga,ilcuiaromaflorealeederbaceocitrasmetteequilibrioebenessere.

Quali sono i profumi locali con gli effetti più positivi sul rilassa-mento e sulla respirazione?

44

Page 45: Vitalpina Respira

Laparticolaritàdiquestiprofumirisiedenellacombinazionedidiversenoteprofumateall’internodell’orchestradellefragranzeVitalpina.Hoabbinatogliaromidifiori,alberiepiantedellezonepiùaltedell’AltoAdigeconlepiantemediterraneechecresconoinvalle,affi-nandoiltuttocondelleverdinotefruttateefloreali.Annusandoli,fareteunviaggioolfattivoattraversolemaestosevettealpi-neel’ubertosofondovalledell’AltoAdige.

Ciòchecontadipiùèlafasediespira-zione,ancheperfarespazioaquellochevienedopo.Poièmoltoimportantecherespiriateariaprivadistress,l’idealesarebbenaturalmenteariadibosco.Esevicapitadiprofumareunambiente,fatelocomesideve,appenasopralasogliadipercezione,inmanierasobriaeconsape-vole.Abbiatecuraerispettodeiprofumi:nellevostremaniavetedeiveriepropritesori._

Lei ha creato due profumi Vitalpina®. Quali sono le loro peculia-rità?

Insomma una piccola aroma-terapia utile alla respira-zione: come sfruttarla al meglio?

45

Page 46: Vitalpina Respira

1: Camminaterilassatiinmezzoallanatura,incompagniaeadun’andaturachesiagradevolepervoi.Con-versateconlapersonacheviaccompagna.

2: Continuateacammi-naremasenzapiùfareconversazione.Adessoaumentatelaconcen-trazionesullavostraandaturaideale.

ESErCIZIO2

Camminare in

silenzio.

46

Page 47: Vitalpina Respira

Gli effetti:

Questo esercizio vi aiuta innanzitutto a trovare la vostra ideale andatura; la vostra respirazione ed il battito cardiaco vengo-no meglio sincronizzati e ritmati. Poi siete totalmen-te immersi nella natura e, come terza cosa, siete concentrati sulla vostra respirazione favorendo così la coordinazione e l’economia dei movimenti.

3: Dopoavercamminatoperqualcheminutoinsilenzio,cominciateaprestareattenzioneairumoridellanatura.Cosasentite?

4: Lavostracammina-tanelfrattempohatrovatoilproprioritmoideale.Adessofateattenzioneaquantosegue:quantipassifatedurantel’inspirazione?

5: Equantipassifateinvecedurantelafasediespirazione?

47

Page 48: Vitalpina Respira
Page 49: Vitalpina Respira
Page 50: Vitalpina Respira

r ica r icatev i

Capitolo#3

50

Page 51: Vitalpina Respira

51

Page 52: Vitalpina Respira

Quando tutto va bene, quando le cose filano lisce come l’olio:conoscetequestasensazione?Capitaadesempioquandosifaunacamminataesihaunapiacevolesensazionedileggerezza,ipassisisuccedonoinmanieraregolareedilrespiroènaturalmentesincronizzatoconl’andatura.Quan-doilnostrorespirononèpernullaaffannosoetuttavialopercepiamointensamente.Losentiamoadeguarsialnostrosforzoconprofondeboccated’aria.Sentiamocomeilcorpovienerifornitodiariafrescaecomel’attivitàfisicanellanaturafacciasìchelamentevengaliberata.

52

Ricaricatevi

Page 53: Vitalpina Respira

Forsefinoapochiminutiprimastiamostatialungoinbaliadellestessepreoccupazioni,leabbia-morimuginatesenzavenirneacapo.Adessoperò,mentrecamminiamo,ciaccorgiamochemanmanodiventiamosemprepiùcalmi.Ciconcentriamosulsentiero,sull’andatura,suipassiesulnostrorespiro.Inspiriamolentamenteinmanieradeltuttonatu-raleedespiriamoenergicamente.Eall’improvvisosuccede:ilnodosiscioglieecomedalnullavieneagallaunpensiero,un’idea:lasoluzionechedatempostavamocercando.

53

Page 54: Vitalpina Respira

La gioia di camminare. Quandosicammina,quan-dosièinmovimento,anchel’aspettomentalegiocaovviamenteunruoloimportante.Qualchementegenialedefinìunavoltailpellegrinaggioun«pregareconipiedi».Ineffettiilsemplicefattodicamminarepuòessereconsideratounaformadimeditazione.Dasecoliilmovimentoritmicoeffettuatoinmezzoallanatura,associatoallaconcentrazionesullare-spirazione,vienepraticatocometecnicameditativa.El’effettoottenutodaquestasituazionemeditativaèmisurabileneurologicamente,inquantovièunamodificadelleondecerebrali.Ilbattitocardiacorallenta,ilrespirosifapiùprofondo,lecontrazionimuscolarisiriducono.Ècomesescalassimodipa-recchiemarce.Facciamoilpieno.Nonsoloditantoossigenoedinuovaenergia,maanchedigioiadivivere.ritroviamoilnostrocentro.

54

Page 55: Vitalpina Respira

Ricaricatevi

Page 56: Vitalpina Respira

Fare movimento con regolarità, allenarsiconlagiustafrequenzahaeffettipositivisull’umoreecontribuisceconcretamenteafarsìcheneipolmonisiriproducanoincontinuazionealveolipolmonariecapillari,iqualifavorisconounarespirazionepiùeconomica.Enonètutto:quandofacciamomotoilrespiroaumentalavelocitàedancheilcuorepompapiùsanguenelnostrocorpo,persoddisfarelamag-giorerichiestadienergiaeossigenodapartedell’or-ganismo.Quindinonsonosoloimuscoliatrarregiovamentodalmovimento,maancheilnostrocer-vello.Ilnostroorganodelpensieroproducenuovecellulecerebralienuovicapillari,cheprovvedonoarifornireancheleregionipiùlontanedelcervellodiquellesostanzenutritiveediqueimediatorichimicitrasportatidalsangue.

56

Page 57: Vitalpina Respira

Danotarechebastaunamezz’orettadipasseggiataperaumentarel’irrorazionedelcervellodiun20oanche25percento.Numerosistudihannodimo-stratochemuoversirendesvegliechec’èunastrettacorrelazionetral’intelligenzaedunbuonstatodiformafisica.

57

Ricaricatevi

Page 58: Vitalpina Respira

Respiro e movimentofannopartedeifondamentidellavitaesonopernaturastrettamentecollegati.Larespirazioneciaccompagnapertuttalavita;unaregolareattivitàfisicaciconsentedirespirareapienipolmonie,unavoltaallungatoilfiato,divivereinmanierapiùintensa._

58

Ricaricatevi

Page 59: Vitalpina Respira

59

Page 60: Vitalpina Respira

ESErCIZIO3

La raccolta

delle mele.

StEP1+2

60

Page 61: Vitalpina Respira

1: Immaginatediessereinpiedisottounmelo,conlegambeaperteall’altezzadelleanche,perraccogliereisuccosifruttichesitrovanoallavostraportata.Alzateviinpuntadipiedi.Allungatevisem-predipiùversol’alto...eanchedilato.

2: rimaneteagambeaperteeconcentratevisulcontattodeipiediconilterreno.Stendeteversoilcielolebracciaallalarghezzadellespalle.Ondeggiateilbustoalternativamenteversodestraeversosinistra,comeunalberoinbaliadelvento.

61

Page 62: Vitalpina Respira

Gli effetti:

Grazie agli stiramenti (1), la muscolatura respira-toria ed i muscoli respi-ratori accessori vengono allungati in varie direzio-ni, con conseguente mi-glioramento dell’apporto di ossigeno all’organismo. Vi sentite più freschi e carichi di energia.

L’allungamento dei fianchi (2) causa il movimento laterale di ampie zone costali, con conseguen-te apertura degli organi respiratori superiori e maggior afflusso di ossi-geno nel corpo. Vi sentite svegli e concentrati.

Le oscillazioni conclusive, infine (3), stimolano il sis-tema cardiocircolatorio.

3: Metteteviagambedi-varicateeimmaginatechetralevostregambecisiauncestodimelepienoametà.Fatecomese,dopoaversollevatoilcestoconlemani,lofacesteoscilla-reinmezzoallegambeavantieindietro.

Dopoalcuneoscilla-zioniscagliateilcestoinavantiegettateconslanciolebracciainalto.

62

Page 63: Vitalpina Respira

ESErCIZIO3

La raccoltadelle mele.

StEP3

63

Page 64: Vitalpina Respira

r i lassatev i

Capitolo#4

64

Page 65: Vitalpina Respira

Come ci si sente, quandosièveramenterilassati?rispostaovvia:benissimo.Leggeri.Senzapensieri.Distaccati.Senzatensioni.Insomma,darilassaticisentiamoveramentebene,calmiefiduciosi.Quandosiamocosìlamenteèpiùlucida.Sesiamorilassaticifacciamoanchemenoproblemiecirisparmiamoinutiliarrabbiatureelitigi,checicostanosolotanteenergieebloccanolagioiadivivere.Essererilassatièveramenteunagrancosa.tantopiùgrandeèlatensioneacuisiamosottopostinellavitaquotidiana,tantopiùnecessariodiventapoterrilas-sarsi.Epurtroppocisonotantissimepersonechenonsannocosasignifichirilassarsiecomesipossaarrivareafarlo.

65

Page 66: Vitalpina Respira

Rilassarsi è un processo attivo.Infattiunostatodirilassamentononsiraggiungepercostrizioneopremendounbottone.Nétantomenoèqualcosachesipuòmemorizzare.«Ilrilassamentononèqualcosachesivuole,maqualcosachesisenteesivive»,af-fermailbiomedicoUlrichWarnke.«rilassarsisig-nificascioglierelatensionepsichicaediconseguen-zaliberarsi»,affermalascrittriceEva GesineBaur.«Distendersisuunpratoegiocareconlenuvole»,disseunavoltainmanierapoeticaKurttucholsky.Ilrilassamentoèilrequisitoperricaricarel’anima.

66

Page 67: Vitalpina Respira

67

Rila

ssat

evi

Page 68: Vitalpina Respira

Rilassarsi significa lasciarsi andare totalmente. Permisurareilgradodirilassamentobastaosservareilcorpo:latensionedibasedeimuscolidiminuisce,ilbattitodelpolsorallenta,lapressionesanguignasiabbassa,ilrespirosifacalmoeregolare.Eccoperchéditantointantobisognaconcedersidellebrevipause.Pauseperriprenderefiato.Incuièimportan-tefermareilturbiniodeipensieri,metteredapartequellepressionichedannoorigineallostress.Enonèpernullasemplice.Anchequandocirilassiamo–adesempioinsauna,inunrepartowellness,mentrecimassaggiano–èilrespirolachiavedelsuccesso.

68

Page 69: Vitalpina Respira

Forseconoscetegiàyoga,pilatesotrainingauto-geno.Ancheinquestimetodidirilassamento,cheperaltropoteteritrovareinquasituttiiVitalpinaHotelsSüdtirol,alcentroc’èunarespirazionetran-quillaecorretta.

69

Rilassatevi

Page 70: Vitalpina Respira

Un sonno rigenerante. Ilsonnorappresentalasitua-zioneidealeperconsentireacorpo,menteeanimadirigenerarsi.Alcontrario,quandosidormepocoomale,colpassaredeltemposipuòandareincontroaseriproblemipsichiciedacceleraresensibilmenteilprocessodideterioramentodelcorpo.Glistudiosidelsonnosonodelparerecheilnostrocorposiriposaesirigenerasoprattuttonellafasedisonnoprofon-do.Ilfabbisognodienergiasidimezza,l’attivitàcerebralesiriducealminimo,cosìcomeilrespiroelafrequenzadelpolso.Nellostessotempolecellulesirinnovano,iprocessidiguarigioneaccelerano,ilsistemaimmunitariosirafforza.Dormirebeneproteggeinoltredamalattieeprocessidiinvecchia-mentoveloci.Nellefasidisognoilcervellotornaadesseremoltoattivoedelaboraemozionioquestioniirrisolte,talvoltainmanieraconcitataefantastica.

70

Page 71: Vitalpina Respira

71

Rilassatevi

Page 72: Vitalpina Respira

Dormire bene – più qualità di vita.Affinchéabbiauneffettorilassante,ilsonnodevedurareda6a9oreasecondadellapersona.Maoltrealladuratacontanoanchelaqualitàel’intensità.Equisonointantiadavereproblemi.Sicalcolainfattichedanoiunapersonasucinquefacciafaticaaprenderesonnooadormireininterrottamente.Emagarientrambelecose.Unavitaattivapuòfavorireunbuonsonno.Chifasporttuttiigiornièdinormapiùrilassatoepiùresistenteallostress,eanchepiùstancolasera.

72

Rilassatevi

Page 73: Vitalpina Respira

Perfavorireilsonnovisuggeriamounsempliceeserciziorespiratorio.Sdraiateviemettetevicomodi.Cercatedirilassareilcorpoelamente.Inspirateedespirateconlostessoritmo.Concentratevicomple-tamentesulvostroritmorespiratorio.Epoipensatesolamente:dormo...dormo...dormo..._

73

Page 74: Vitalpina Respira

AndreasStötter:Imotivisonotanti.Innanzituttoviviamoinun’epocaincuièpressochéassentelaculturadelrilassamento,chenonvienevistocomeunvaloreedunbeneprezioso.Lanostraculturasibasaesclusivamentesurisultati,forzadivolontàefatichechecondizionanoanchelanostraautosti-

Perché per molte persone è così difficile rilassarsi veramente e in maniera duratura?

Intervistaad

AndreasStötterStudiosodellasalute,terapeutaeformatoredimassaggiatorineiVitalpinaHotelsSüdtirol.

74

Page 75: Vitalpina Respira

C’è anche da dire che forse non sappiamo molto su cosa sia il vero ri-lassamento.

maelanostraidentità.Ilrilassamentovienevistocomeunozio,oziaresignificanonfarnulladiutileediconseguenzaèconsideratopigrizia,improduttività.Insommarilassarsihaunaconnotazionenegativa,etantepersonesisentonoper-sinoincolpaeinutiliquandostaccanolaspina.Questamentalitàèormaicosìfortementeradicatanelnostroincon-sciodaostacolareefrenarelaricercadirilassamento.

Èvero.Sappiamotuttosul«come»cisirilassa,manonabbiamomaiimparatoad“essere”rilassati.Perfarlosiamoco-strettiaguardareallealtreculture,cheinquestocampohannotradizionitalvoltamillenarie.Ciòcheimpedisceilverorilassamentoèilmotoresempreaccesodelcervello.Pergranpartedeltempononriusciamoaopporreresistenzaaquestocontinuoborbottiodeipensieri,alqualesiamopressochécondannatieche

75

Page 76: Vitalpina Respira

provocalacontinuatensionedelnostroorganismo.Eseproviamoadistrarciostordirciotteniamosolodeirilassamentitemporaneieapparenti,cheinalcunicasipossonopersinopeggiorarelasituazione.

Unanaturaincontaminata,incuilapresenzadell’uomosiavvertailmenopossibile,rappresentaunottimomezzoperraggiungereunbuonlivellodirilassamento.Ilrumorediunruscello,ilcinguettiodegliuccellicidannounamanoadabbassareilvolumedeinostripensieri.Insommaunambienteesternosilenziosoenaturalepuòesseremoltoutileperottenerelaquieteinteriore.Equandolapaceèanchedentrodinoi,allorailrilassamentovienedasé.Alloscoposonoutilipureunacasaaccoglien-te,colorigradevoli,musicarilassanteeprofumipiacevoli.

Secondo la sua esperien-za, quali sono gli ambienti ideali per rilassarsi al meglio?

76

Page 77: Vitalpina Respira

Tra respiro e rilassa-mento esiste una forte interazio-ne. Come si spiega questo fenomeno?

Larespirazioneèilbarometrochemisu-ralacondizionedelcorpoedell’anima.Bastipensarealladiversitàdelrespiroasecondasesiamoemozionatiocisen-tiamoalsicurooppuresiamocontenti.Ognisentimentoeognisensazionecorporeahannoilproprioritmoelapro-priafrequenza.Ilrespiroinsommaèlaspiadellacondizioneinterna.Esisteunsistemaadanellochiusotrasentimenti,respirazioneesensazionecorporea,incuiisingoliaspettisicondizionanoavi-cenda.Inquestocircolochiusoriescoadintervenireattivamentenelmomentoincuiconcentrolamiaattenzionesulrespi-roesonoquindiingradodimodificarlo,laqualcosasiripercuoteimmediatamen-tesulmioumoreesullemiesensazionicorporee.Esistonotantissimevarietàdiesercizirespiratoriperottenereilrilassa-mentoseguendoquestopercorso.

77

Page 78: Vitalpina Respira

Unacosafacile,chesipuòfareovunque,èlasempliceosservazionedellarespira-zione.Iononintervengoattivamentenelritmomamilimitoadosservareatten-tamenteilflussorespiratorio.Inquestomodol’attenzionesispostadalborbottiodellamenteallarespirazione,dandoilviaalrilassamento.

L’osservazionedelrespirochehoappenacitatosiabbinaameravigliaconunauto-massaggiodelrespiro.Appoggiatelemanisulventreeascoltateilritmorespi-ratorio.Dopocircaunminutocomincia-teapotenziarelafasediespirazione,allafinedellaqualelapressionedellevostremaniaumenteràleggermente,comesevolestefaruscireancoradell’aria.Quindiaspettatechel’inspirazioneavvengaspontaneamenteeinquestafaserilassatelemani.Nellasuccessivaespirazioneprocedetecomeprima,aumentandoperò

Lei consiglia di servirsi anche di un massaggio del respiro. Chiunque è in grado di apprenderlo da solo?

Qual è il trucco per raggiungere in fretta una fase di rilas-samento?

78

Page 79: Vitalpina Respira

lapressionedellemaniallafinedellafasediespulsionedell’aria.Cosìfacendolarespirazionediventeràautomaticamentepiùprofondaevoiraggiungeretesenzagrossisforziunapiacevolecondizionedirilassamento.Questomassaggiopuòessereeffettuatosuvariepartidellazonarespiratoria:to-race,epigastrioeipogastrio,partebassadellaschienaecostolelaterali.Prendete-vialmeno10minutiditempoe...buondivertimento!_

79

Page 80: Vitalpina Respira

1: Sietecomodamentedistesisuunletto(osuunprato).Legambesonopiegate.Mette-teunacoperta(olozaino)sottoilcavodelginocchio.Anchelatestasaràleggermentesollevatadauncuscino(odaunagiacca).

2:Adessoosservatecomestaterespirandoinma-nieradeltuttonaturale.Inspiratelentamente,poiespirateequindifateunabrevepausa.

3: Guardateilvostroaddomeeosservatecomesisolleva(nellafasediinspirazione)ecomesiabbassa(nell’espirazione).

4: Appoggiateunaoent-rambelemanisulbassoventre,persentirepiùintensamenteilproces-sorespiratorio.

80

Page 81: Vitalpina Respira

5: Allontanateivostripensieri.Nellafasediinspirazionepensatesolamente«DEN-trO»,nellafasediespirazione«FUOrI»enellapausarespiratoria«SILENZIO».

Gli effetti:

Grazie alla maggiore consape-volezza del respiro nella cavità addominale e pelvica, questo esercizio – oltre a facilitare la re-spirazione diaframmatica – ha un effetto particolarmente rilassan-te sui processi mentali. I pensieri lasciano il posto alla calma.

Questo esercizio si può eseguire anche da seduti o in piedi.

ESErCIZIO4Distende-tevi.

81

Page 82: Vitalpina Respira

82

Page 83: Vitalpina Respira

83

Page 84: Vitalpina Respira

84

Strofina, annusa, respira!I profumi della natura vi faranno respirare profondamente, con effetti armonizzanti sull’intero organismo.

In un profumo d’ambiente unico i Vitalpina Hotels sposano le note legnose del pino cembro, delpino mugo e del ginepro con la fragranza rivitalizzante delle erbedi montagna e dei frutti di bosco.

Questo profumo Vitalpina èdisponibile in flacone e potrete acquistarlo come originale idea regalo o semplicemente per portarvia casa il profumo dell’Alto Adige.

Page 85: Vitalpina Respira

85

pino cembra

Page 86: Vitalpina Respira

Mantenete la posizione: attraversatelavitaatestaalta.Evitatediassumereposturechecreanoproblemiallavostrarespirazione,sollevandolespalleoschiac-ciandolapancia.

Aria fresca: negliambientichiusilarespirazionepuòessereproblematica.Aerateregolarmenteilocali,ognitantousciteegodeteviilprofumodeifioriel’ariadelbosco:respirereteautomatica-menteinmanierapiùprofonda.

1

2

20c o n s i g l i

s u l l ar e s p i r a z i o n e

Sentirsi bene

86

Page 87: Vitalpina Respira

Stiracchiatevi: cominciateappenasvegliefatelopiùvoltenelcorsodellagiornata.Prendeteesempiodaicaniedaigatti.Stirarsicomesideverimetteilcorpoinmovimento.

Rafforzate conesercizidipotenziamen-toimuscoliaddominali,cheaiutanoildiaframmanellafasediespirazione.

Respirate profondamente:cercatedifareun’espirazionerelativamentelungaeprofonda,inquantoèproprioquestafaseaprovocareilverorilassamento.Lafasediespirazionedovrebbedurarepossibil-menteildoppiodellafasediinspirazione.

Respirate il più possibile con il naso: immettendoariaconlaboccachiusa,automaticamentefavoritelarespirazioneaddominale.

3

5

4

6

87

Page 88: Vitalpina Respira

Al termine della fase di espirazione fateunapiccolapausa,finoaquandoilvostrocorpononvichiederànuovamentediin-spirare.Dopol’inspirazionenontrattenetel’ariamapassatedirettamenteallafasediespirazione.

Accompagnate l’espirazione congemitiesospiridirilassamento.Soffiateviatuttoquellochevifrena,opprimeeblocca.Gemereesospiraresonoreazioninaturaliquandocisentiamosottopressione,siamotesioppureproviamodolore.

Sbadigliate per bene: dinormasba-digliamosoloquandosiamoaffaticatioppurequandol’ariaècattiva(mancanzadiossigeno).Losbadiglioèunanaturalereazionedell’organismochecichiedeariafresca.Nondovremmomairepri-mereunosbadiglio,maanzicoltivarlopoichérappresentaunesempiodiutile

7

8

9

88

Page 89: Vitalpina Respira

respirazioneprofonda.Losbadiglioproduceilrilassamentodiboccaegola,lequalisidistendonoprovocandol’aperturaautomaticadell’interazonaaddominaleepelvica.Sbadigliareinoltrerilassa,liberaeapretuttigliorganidellarespirazio-needalcontempometteinazioneildiaframma.

Riso e pianto sonodelleformenaturalidirespirazioneprofonda,chesciolgonoletensioniefannovibrareildiaframma.Neicorsidiyogadellarisataipartecipantiimparanoarideresenzainibizioni.

Ogni tanto sussurrate: portereteautoma-ticamentel’attenzionesulvostrorespiro.

Favorite la respirazione nasaletramiteunprofumopervoigradevolechepuòessererealeodifantasia.UtilizzateisacchettiprofumatiVitalpina.

11

10

12

89

Page 90: Vitalpina Respira

Fate delle passeggiate quandopioveol’ariaèumida.Lamucosadeipolmonihabisognodiunambienteumido,tant’èchel’ariaseccacheentraneipolmonideveprimaessereumidificata.

Smettete di fumare:ilcatrameedilbios-sidodicarboniocontenutinellesigarettecausanoladistruzionedeglialveolipolmo-narieindebolisconoipolmoni,mettendoanchearischiolavita.

Vestitevi in maniera comoda:ognicosachestringeocomprimedisturbailflussorespiratorio.

Un posto tranquillo: ritagliatevideltemposufficienteperrilassarvi.Fateinmodocheperqualcheminutonessunovipossadi-sturbare.Sceglieteununicoesercizio,peròfateloinassolutatranquillità.

13

14

15

16

90

Page 91: Vitalpina Respira

A pancia piena si respira male:seaveteconsumatounlautopasto,aspettatealme-noun’oraemezzaprimadieffettuaregliesercizidirespirazione.

Distribuite ai vostri conoscenti dei bigliettini conlascritta“respirateafondo!”.Ognivoltacheliincontrerete,inteoriadovresterespirareprofondamenteanchevoi.

Cantate se potete: duranteilcantolarespirazionevieneautomaticamentenor-malizzata.Chicantadeveperprimacosarespirare.Cantareefischiareallenanoimuscolirespiratorielimantengonoelastici.

Approfittate delleproprietàbenefichedelleerbedimontagna_

17

18

19

20

91

Page 92: Vitalpina Respira

Le Erbe di montagna & co.

Achillea neipratidimalga tisane,brodovegetale

Anice negliorti tisane,olio,condimento

Farfara scarpate,cavedipietra,aibordideisentieridimontagna

tisaneotintura

Cirmolo(pinus cembra)

nelleAlpiCentralitrai1.400ei2.500metridiquota

Semidicirmolo,olio,legnodicirmolo,grappaalcirmolo

Dove si trova Modi diutilizzo

92

Page 93: Vitalpina Respira

Le Erbe di montagna & co.

antispasmodico,antinfiammatorio,diuretico,disintossicante,tonificante,riducelecicatrici

antibatterico,rilassante,diuretico,antispasmodico,mucolitico,antisettico;combattecrampieflatulenza

eccitante,mucolitico,antinfiammatorio,antibatterico,sudorifero

armonizzante,batteriostatico,antitarme,favoriscelacircolazione,combattelameteoropatia,calmanteericostituente,favorisceilsonno

Gli effetti

93

Page 94: Vitalpina Respira

Le erbe di montagna & co.

Timo aibordideisentieri,nellescarpate,aibordideicampi(finoallimitedelbosco)

tisane,condimento

Piantaggine neiprati,aibordidicampiesentieri

tintura,tisane

Ginepro terrenicalcareisec-chi,prateriealpined’altaquota

tisane,tintura,olio,pediluvio,sciroppo

Dove si trova Modi diutilizzo

Finocchio negliortieancheneiprati(selvatico)

tisane,condimento

94

Page 95: Vitalpina Respira

mucolitico,antispasmodico,germicida

mucolitico,rafforzaledifeseimmunitarie,alleviailpruritoincasodipunturediinsetti

antibatterico,emopoietico,depurativodelsangue,diuretico,mucolitico,analgesico,sudorifero

Gli effetti

antibatterico,rilassante,diuretico,antispasmodico,mucolitico,aiutaneicasidiinappetenza,pesantezzadistomaco,flatulenza,tosse,asma,bronchite,maldisto-maco,malditesta,emicrania

95

Page 96: Vitalpina Respira

Editore: Vitalpina Hotels Südtirol

Concetto e grafica: Gruppe Gut

Foto: Alexander Filz; Gerd Tauber; Michael Trocker;

Südtirol Marketing/Clemens Zahn;

Marketinggesellschaft Meran/Frieder Blickle

Redazione: Ulrich Pramann –

Editore NATURE FITNESS MAGAZIN

Traduzione: Paolo Florio

© Vitalpina Hotels Südtirol

Giugno 2011

Page 97: Vitalpina Respira

Stare bene adogni respiro:www.respira.vitalpina.info

Rilassamento

profondo per una

maggiore vitalità

V ita lp in a ®

Respirate

Res

pira

te