· Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore...

17
Federazione FantacalcioPretolano Regolamento Ufficiale Edizione 2015/2016 Qui di seguito trovate le Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio. Ogni anno, se necessario, vengono modificate e aggiornate in base all’esperienza dell’anno precedente e alle novità del Regolamento Ufficiale. Naturalmente è obbligatorio rispettare le Regole in tutto e per tutto. REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO 1. Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento. 2. La Federazione Fantacalcio sovrintende al regolamento e all’organizzazione del Fantacalcio. Alla Federazione aderiscono le singole Leghe costituite e organizzate a norma del presente regolamento. REGOLA 2: MODALITÀ DEL GIOCO 1. Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato italiano di Serie A. 2. Il gioco si articola nelle seguenti fasi: a. Formare una società di calcio, acquistando tramite un’asta 28 calciatori scelti tra i veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A. b. Mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori, scelti tra i 28 della ‘rosa’, per disputare le partite previste dal Calendario di Lega, secondo le modalità descritte nelle Regole.

Transcript of · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore...

Page 1: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

Federazione FantacalcioPretolanoRegolamento Ufficiale

Edizione 2015/2016

Qui di seguito trovate le Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio.Ogni anno, se necessario, vengono modificate e aggiornate in base all’esperienza dell’anno

precedente e alle novità del Regolamento Ufficiale.Naturalmente è obbligatorio rispettare le Regole in tutto e per tutto.

REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO

1. Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento.

2. La Federazione Fantacalcio sovrintende al regolamento e all’organizzazione del Fantacalcio. Alla Federazione aderiscono le singole Leghe costituite e organizzate a norma del presente regolamento.

REGOLA 2: MODALITÀ DEL GIOCO

1. Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato italiano di Serie A.

2. Il gioco si articola nelle seguenti fasi:

a. Formare una società di calcio, acquistando tramite un’asta 28 calciatori scelti tra i veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A.

b. Mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori, scelti tra i 28 della ‘rosa’, per disputare le partite previste dal Calendario di Lega, secondo le modalità descritte nelle Regole.

3. Il punteggio di ogni squadra viene calcolato secondo quanto previsto dalla Regola 15 del presente regolamento.

REGOLA 3: LA LEGA

1. Una FantaLega debitamente costituita è composta da dieci società. Nel nostro caso sono previste tre leghe: Serie A, Serie B, Serie C.

2. I compiti del Presidente di Lega sono:

a. Coordinamento delle operazioni dell’Asta iniziale;b. Registrazione delle operazioni di Mercato Libero;c. Registrazione dei trasferimenti nati da trattative tra squadre;d. Acquisizione delle liste di vincolo;e. Composizione del calendario;f. Registrazione settimanale delle formazioni;

Page 2: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

g. Calcolo dei risultati finali delle partite;h. Composizione delle classifiche.

3. Le modifiche alle regole sono stabilite dalla Federazione del Fantacalcio e non potranno essere modificate durante il campionato.

4. Le riunioni ufficiali di Lega sono quattro:

a. Asta iniziale pre-Campionato;b. Primo Mercato di Riparazione;

c. Secondo Mercato di Riparazione d. Premiazione post-Campionato.

5. Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono pena la perdita di caparra di €10.00 versata al momento dell'iscrizione.

6. Nel caso un allenatore intenda sporgere reclamo al Presidente di Lega, al fine di contestare l’esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarità, ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:

a. I reclami dovranno pervenire al Presidente di Lega entro e non oltre il mercolediprecedente la giornata di campionato successiva alla gara in questione.

b. Non potranno essere presi in considerazione ricorsi basati su presunti errori tecnici commessi da arbitri, guardalinee o altri ufficiali di gara.

c. Dovranno invece essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dal programma purché proposti entro i limiti di tempo di cui sopra.

REGOLA 4: LE SOCIETÀ

1. Denominazione Sociale

a. La denominazione sociale, cioè il nome di ciascuna società calcistica o squadra, viene stabilita dal rispettivo allenatore e può essere:

I. un nome di fantasia;II. il nome di una vera società calcistica italiana o straniera, di qualunque serie o divisione.

b. Un allenatore non può adottare un nome già scelto da un altro allenatore.

c. Una volta scelto il nome della società, non è più possibile modificarlo per il campionato in corso.

2. Capitale sociale

a. Ciascuna società dispone per l’Asta iniziale di un capitale sociale di tot fantamiliardi, che dovrà spendere per acquistare i calciatori. Il capitale sociale è dato da una somma base più dai bonus contratti nella stagione precedente. Il capitale sociale è spendibile durante la sola stagione in corso e si azzera al termine del secondo mercato di riparazione

Page 3: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

Scalone serie “A”:Sulla base dei risultati della stagione precedente verranno attribuiti in sede di asta iniziale 700 al primo, 680 al secondo, 660 al terzo e al quarto, 640 al quinto e 620 al sesto. Al settimo, all’ottavo e ai due promossi dalla serie B andranno 600 fantamiliardi.

Scalone serie “B”: 660 al terzo dell’anno precedente, 640 al quarto e al quinto, 620 al sesto e ai due retrocessi dalla serie A. Al settimo, ottavo, e ai due promossi dalla serie C andranno 600 fantamiliardi.

Scalone serie “C”: 660 al terzo dell’anno precedente, 640 al quarto e al quinto, 620 ai retrocessi. A tutti gli altri andranno 600 fantamiliardi

b. In nessun caso, nell’arco di una stagione, una squadra potrà spendere più del capitale sociale assegnato per le operazioni di acquisto dei calciatori. Può invece spendere di meno. I crediti potranno essere cumulati fino al secondo mercato di riparazione, dopodiché verranno azzerati e saranno attribuiti in base alle regole di assegnazione crediti stabilite dal presente regolamento che si basano sulla posizione in classifica di campionato e su eventuali bonus conseguiti nelle coppe.

Alle dotazioni iniziali previste per il campionato andranno a sommarsi e sottrarsi ulteriori fantamiliardi concessi o tolti sulla base di quanto indicato dalle casistiche presenti nel Regolamento.

REGOLA 5: LA ROSA1. La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 28 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.

2. Per calciatori appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A s’intendono quei calciatori tesserati per le società della massima Serie italiana e abilitati a giocare nella stagione in corso.

3. La rosa deve essere composta, dai seguenti calciatori:

Non più e non meno di 3 PortieriNon meno di 7 e non più di 9 DifensoriNon meno di 7 e non più di 9 CentrocampistiNon meno di 5 e non più di 7 Attaccanti

4. L’ingaggio dei calciatori vincolati equivale al costo in crediti del loro ‘cartellino’, ( stabilito dalle quotazioni iniziali) e verrà detratto dal capitale a disposizione per l’Asta iniziale. Per ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero.

REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE1. Il campionato avrà una durata di 36 giornate, cominciando dalla prima reale, sarà composto

da 4 gironi da 9 incontri ciascuno ripetendo 2 volte andata e ritorno. Le aste saranno tre quella iniziale e quelle di riparazione che verranno fatte la prima alla fine del primo girone e la seconda nella settimana successiva al 31 gennaio. Le date saranno impostate sin dall’inizio e comunicate la sera dell'asta.

Page 4: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

2. Preliminaria. Alle operazioni d’Asta devono essere presenti tutti gli allenatori della Lega .

b. In caso di indisponibilità di un allenatore, questi può nominare un rappresentante in sua vece. Tale rappresentante dovrà essere una persona estranea al FantacalcioPretolano, cioè non potrà essere un altro allenatore, di nessuna delle tre serie.

c. Se un allenatore non potrà essere presente, né potrà mandare un rappresentante, verrà degradato alla serie minore e prenderà il suo posto il terzo classificato della serie minore. Se accade in serie c, verrà eliminato.

d. E’ compito del Presidente di Lega stabilire la data dell’Asta inziale,

3. Svolgimento dell’Asta

L’Asta iniziale, cioè le operazioni di tesseramento dei calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:

a. Ciascuna squadra deve acquistare non meno di 22 e non più di 28 calciatori a un costo totale non superiore ai fantamiliardi che ha a disposizione. Una squadra non è obbligata a spendere tutti i fml a sua disposizione.

b. La lega stabilisce l’ordine con il quale gli allenatori nominano i calciatori da tesserare: per ogni ruolo verrà estratta la lettera dalla quale si comincia a battere l’asta. Scelta la lettera si partirà in ordine alfabetico dal primo calciatore il cui nome comincia con la lettera estratta presente nella lista. All’asta iniziale i giocatori saranno chiamati in base al ruolo secondo il seguente ordinamento: portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti

c. L’offerta d’asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore alla quotazione iniziale. E non dovrà essere superiore alla disponibilità economica di cui un allenatore dispone (vedi punto g di questa regola)

d. Il primo allenatore a fare l’offerta nominerà un calciatore e farà la sua offerta d’asta. Le offerte successive dovranno incrementare quantomeno l’offerta minima consentita. L’asta per ciascun calciatore proseguirà finché non resterà un solo offerente, il quale acquisterà quel calciatore per la cifra offerta

e. Tale procedura viene ripetuta finché tutti gli allenatori non hanno una rosa di 28 calciatori. Il battitore d’asta dichiarerà conclusa l’asta per ogni ruolo dopo che tutti gli allenatori dichiareranno di non voler più comprare giocatori in quella posizione. Da quel momento non sarà più possibile comprare giocatori di quel ruolo.

f. Un calciatore tesserato da un allenatore è vincolato alla squadra che lo ha acquistato e viene ritirato dal mercato, cioè non può essere acquistato da nessun altro allenatore.

Page 5: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

g. Nessun allenatore può partecipare all’asta per un calciatore che non può acquistare. In questo caso l’asta riparte dall’offerta valida più alta. Non si possono acquistare calciatori oltre il numero massimo consentito (vedi punto.h) o se il costo di questi superi la dotazione di fantamiliardi

h. Nessun allenatore può partecipare all’asta per un calciatore di un ruolo già coperto in tutti gli effettivi. Al termine del primo giro di battuta d’asta, se un allenatore intende acquistare giocatori in un ruolo già completo può rimettere nel mercato un calciatore acquistato senza riprendere nessun credito. Quel giocatore torna a essere libero sul mercato e acquistabile da altri.

i. È possibile acquistare i portieri in blocco. SI compra il titolare e si pagano gli altri due al prezzo base, senza che altri allenatori partecipino all’asta. L’acquisto dei portieri in blocco deve essere dichiarato non appena viene comperato il titolare. Da quel momento il fantaallenatore avrà nella sua rosa tutti i portieri della squadra di Serie A di cui si acquista il blocco. Si perde il diritto su tali portieri quando questi passano ad altre squadre. Qualora la squadra del blocco acquista un nuovo portiere questo viene automaticamente inserito nella rosa, anche se tale portiere appartiene a un’altra fantasquadra.

REGOLA 7: LA GARA1. La gara viene disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti dall’allenatore tra i 28 appartenenti alla rosa.

2. La squadra che avrà segnato il maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se le squadre avranno segnato eguale numero di reti, la gara risulterà conclusa in parità.

3. Il numero di reti segnate da ciascuna squadra, cioè il Risultato Finale, viene calcolato,per mezzo della Tabella di Conversione, che verra in seguito allegata.

REGOLA 8: LA FORMAZIONE1. Schema di gioco

a. Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti disposizioni:

(I) La formazione dovrà essere composta da un minimo di 3 difensori, un minimo di 1 centrocampista e da almeno un attaccante fino a un massimo di 3;

(II) In base alle disposizioni di cui alla lettera precedente, le formazioni possono essere schierate nei seguenti moduli:

343 – 352 – 361 – 442 – 433 – 451 – 532 – 541 – 523 – 631 – 622 – 613

2. Comunicazione della formazione

a. Prima dell’inizio della gara, entro la scadenza fissata dal Regolamento della propria Lega, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione al Presidente di Lega e, facoltativamente per conoscenza, all’allenatore dell’altra squadra.

Page 6: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

I. La formazione deve essere comunicata entro e non oltre il calcio d’inizio della prima gara della giornata attraverso messaggio telematico o email.

II. Oltre alla comunicazione della formazione va comunicato il modulo. In caso di omonimia tra tesserati va specificato ruolo e posizione altrimenti verrà considerato il calciatore che riporterà il voto peggiore

b. Un presidente non può avere più di una squadra da gestire, neanche se la suddetta squadra si trova in altra serie, e non può fare per nessun motivo la formazione ad altri, visto che vi è il cartaceo, l’e-mail, e per ultimo in caso eccezionale l’sms alla lega. Pena, verrà tolto 1 punto in classifica ogni volta che ciò accade.

c. I conti verranno fatti il giovedi così da aspettare i referti ufficiali della federazione ed evitare tantissime discrepanze (ammonizioni espulsioni, ecc); quando vi sarà il turno infrasettimanale di mercoledi i conti usciranno il giovedi successivo.

d. Una volta comunicata la formazione al Presidente di Lega è possibile modificarla solo se entro l’orario di inizio delle partite.

3. Mancata comunicazione della formazione

a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione alla Lega entro la scadenza stabilita, giocherà con la vecchia formazione applicando -8 al punteggio totale. In aggiunta verrà penalizzato di -1 in classifica generale. Inoltre l’allenatore perderà10fantamiliardi all’asta successiva, se questa si tiene durante la stagione in corso e 20 fantamiliardi se questa si tiene la stagione seguente.

i. Dopo 3 volte verrà eliminato, di conseguenza si ridaranno i punti in classifica agli avversari che vi hanno perso o pareggiato nel girone corrente e a venire.

b. Nel caso di utilizzo di messaggi sms o di e-mail per comunicare la formazione, è cura di ogni allenatore accertarsi che la Lega e facoltativamente l’avversario abbiano ricevuto l’informazione

4. Errori nella comunicazione della formazione

a. Nel caso che un allenatore commetta un errore, il Presidente di Lega dovrà comportarsi nei seguenti modi:

(I) Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua squadra, detti giocatori saranno considerati assenti e tolti d’autorità dalla formazione. Al momento del calcolo del risultato, i calciatori in questione saranno sostituiti dalle riserve di ruolo schierate in panchina, secondo l’ordine di priorità. Questi subentri valgono come vere e proprie sostituzioni ai fini del raggiungimento del limite massimo di sostituzioni possibili (3).

(II) Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola e al posto dei titolari mancanti subentreranno le riserve del reparto, secondo l’ordine di priorità.

Page 7: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

(III) Se lo stesso giocatore compare in formazione sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.

(IV) Nel caso una squadra schieri in un reparto un numero di giocatori insufficiente rispetto al limite minimo previsto dal presente i giocatori mancanti saranno giudicati s.v.

(V) Nel caso una squadra schieri in un reparto un numero di giocatori eccedente il limite massimo previsto dal presente Regolamento verranno esclusi tanti giocatori di quel reparto quanti ne occorrono per rientrare nel limite. L’esclusione avverrà a partire dai calciatori inseriti coi numeri più alti.

REGOLA 9: RISERVE E SOSTITUZIONI

1. E’ consentita l’utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:

a. Ogni squadra può schierare in panchina sino a 2 portieri+9 calciatori di movimento a discrezione del fantallenatore

b. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.c. Le riserve, che verranno scelte tra calciatori ‘in panchina’, devono figurare in calce alla

formazione comunicata alla Lega.

d. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v.

e. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.

f. I calciatori di riserva non possono sostituire in nessun caso calciatori espulsi

g. Se per una qualunque ragione una squadra è impossibilitata a schierare una panchina completa, è data facoltà all’allenatore di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non schierarla.

h. Nel caso una squadra schieri erroneamente più di 11 giocatori in panchina, il la Lega dovrà ridurre la panchina a 11 calciatori (rispettando il punto a. di tale articolo) .Verranno eliminati i calciatori in eccesso partendo dall’ultimo

i. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara. Qualora i giocatori risultanti privi di voto fossero in numero maggiore di tre le sostituzioni verranno effettuate tenendo conto della presente regola:

i. I giocatori subentreranno seguendo il principio del ruolo con il seguente ordine: portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti

ii. Qualora i giocatori subentranti siano dello stesso ruolo verranno inseriti i giocatori che avranno riportato il voto (attenzione non il fantavoto) più basso. A parità di ruolo e di voto subentreranno i giocatori che avranno riportato il fantavoto più basso

j. Viene considerato valido e nella sua interezza il voto ottenuto da un calciatore in un solo giornale

Page 8: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

REGOLA 10: QUOTIDIANO UFFICIALE

1. La Lega FantacalcioPretolana imposta i suoi conteggi sulla media voto diCorriere dello Sport e Gazzetta dello Sport che pertanto risultano essere i quotidiani ufficiali.

2. I tabellini e le pagelle delle partite - ovvero marcatori, assist, ammonizioni ed espulsioni –sono estratti da programma Fantacalcio Manager fornito dalla Lega Fantacalcio Nazionale. I dati pubblicati dal programma sono pertanto ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo, dell’esito di ciascuna gara.

3. In ultima istanza le decisioni prese dalla Lega Fantacalcio attraverso il programma Fantacalcio Manager sono è l’unico ed insindacabile riferimento ufficiale di ciascuna Lega.

REGOLA 11: I RECUPERI

Per quanto riguarda i recuperi se durante il campionato reale saranno rinviate per vari motivi delle partite (nebbia, pioggia, neve ecc) si applicherà il seguente regolamento:

1. Se la partita viene annullata prima di fare la formazione, il portiere con il blocco prenderà 5.5, senza blocco 4 mentre tutti i giocatori prenderanno 5.5.

2 Se la partita viene annullata dopo aver fatto le formazioni tutti i giocatori compreso il portiere prenderanno 6.

3 Per qualsiasi altra casistica inerente ai recuperi, si farà affidamento al programma.

REGOLA 12: RICORSI

I ricorsi riguardanti scorrettezze, errori nel conteggio e quant’altro dovranno essere pervenute alla Lega entro il mercoledi successivo ai prossimi conti. Oltre questo giorno non si potranno più fare modifiche.

REGOLA 13: ASSIST, AMMONIZIONI, ESPULSIONI, GOAL-AUTOGOALPer tutti questi modificatori viene considerata insindacabile l’attribuzione assegnata dalla Lega Fantacalcio nazionale attraverso il programma Fantamanager. (vedi regola 13.3) Per questa ragione i conteggi, verranno effettuati il giovedi aspettando eventuali correzioni

REGOLA 14: MODALITA’ DI CALCOLO

Criterio generaleL’esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.

Page 9: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata
Page 10: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

GOAL SEGNATO DA UN GIOCATORE +3GOAL SUBITO DAL PORTIERE o DA UN ALTRO GIOCATORE-1RIGORE SBAGLIATO DAL GIOCATORE -3RIGORE SEGNATO DAL GIOCATORE +3RIGORE PARATO DAL PORTIERE o DA UN ALTRO GIOCATORE+3RIGORE SBAGLIATO DAL GIOCATORE E POI SEGNATO SULLA RIBATTUTA SEMPRE DALLO STESSO GIOCATORE+3 -3 CIOE' 0ASSIST +1AUTO GOAL -2GIOCATORE ESPULSO SENZA VOTO 5-1(NB: si intende per giocatore espulso solo quello che si trova in campo al momento della sanzione. GIOCATORE ESPULSO DALLA PANCHINA SV)GIOCATORE AMMONITOSENZA VOTO SVAMMONIZIONE -0.5ESPULSIONE -1FATTORE CAMPO +1

REGOLA 15: 4 PUNTI DI DIFFERENZA NELLA STESSA CLASSE DI GOAL.Se all’interno della stessa classe di gol una squadra supera l’altra di almeno 4 punti di scarto nella stessa classe passa alla classe di punteggio successiva. Tale regola non si applica se le due squadre non superano i 66 punti.

REGOLA 16: SQUADRA RITIRATASe una squadra viene ritirata viene assegnata la vittoria a tavolino solamente in riferimento al girone in cui avviene il ritiro. A tutte le squadre viene data partita vinta nel corso di tale girone (anche retroattivamente) e nei successivi. La formazione va presentata comunque poiché il punteggio conseguito si va a sommare al punteggio totale.

REGOLA 17: QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione ammonterà a Euro 25.00 + 10.00 di caparra e dovrà essere versata prima dell’asta iniziale con data da stabilire.

REGOLA 18: I PREMI

Alle squadre vincitrici andranno solo le coppe, dato che tale gioco deve essere solo un divertimento e non uno strumento di guadagno.

Verranno premiati i seguenti piazzamenti:

SERIE A:

I° Coppa– II° Coppa– III° Coppa– IV° Riconoscimento

SERIE B:I° Coppa – II° Coppa – III° Coppa – IV° Riconoscimento

SERIE C:I° Coppa – II° Coppa – III° Coppa – IV° Riconoscimento

Page 11: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

Inoltre il piazzamento in classifica contribuirà all’assegnazione di Fantamiliardi per la stagione successiva secondo quanto segue:

Scalone serie “A”:Sulla base dei risultati della stagione precedente verranno attribuiti in sede di asta iniziale 700 al primo, 680 al secondo, 660 al terzo e al quarto, 640 al quinto e 620 al sesto.Al settimo, all’ottavo e ai due promossi dalla serie B andranno 600 fantamiliardi.

Scalone serie “B”: 660 al terzo dell’anno precedente, 640 al quarto e al quinto, 620 al sesto e ai due retrocessi dalla serie A. Al settimo, ottavo, e ai due promossi dalla serie C andranno 600 fantamiliardi.

Scalone serie “C”: 660 al terzo dell’anno precedente, 640 al quarto e al quinto, 620 ai retrocessi. A tutti gli altri andranno 600 fantamiliardi

PRETOLA LEAGUE:I° Coppa– II° Riconoscimento– III° Riconoscimento – IV° RiconoscimentoIl superamento del turno preliminare della Pretola League verrà ricompensato con 15 fantamiliardi da spendere durante il Primo Mercato di riparazioneIl superamento del turno a gironi della Pretola League verrà ricompensato con 25 fantamiliardi da spendere durante il Secondo Mercato di riparazione

COPPA PRETOLANA:I° Coppa + 40 FantamiliardiII° Riconoscimento + 25 FantamiliardiIII° Riconoscimento + 15 FantamiliardiIV° Riconoscimento + 10 Fantamiliardi

SUPERCOPPA : Riconoscimento

MIGLIOR PUNTEGGIO DI TUTTE LE SERIE: Riconoscimento + 20 Fantamiliardi

REGOLA 19: GLI SPAREGGI

Gli spareggi sono stati abrogati. A parità di punteggio in classifica, viene premiata con una posizione migliore la squadra che ha il miglior punteggio totale

REGOLA 20: CLASSIFICA FINALELa classifica finale oltre a determinare i premi in base alla regola 18 sarà utilizzata nella compilazione del calendario di Pretola League. Le squadre di serie A saranno direttamente ammesse alla fase finale. In base ai risultati dell’anno precedente: Ultima, penultima, terzultima e quartultima della serie C effettueranno il primo turno eliminatorio. Al secondo turno eliminatorio parteciperanno settima ottava nona e decima di B oltre alle prime due di C (tutte queste squadre giocheranno la partita eliminatoria in casa e si scontreranno contro le due vincenti del primo turno eliminatorio oltre che contro terza, quarta, quinta e sesta di C.Le due retrocesse dalla serie A, terza, quarta, quinta e sesta di B avranno l’accesso diretto al terzo turno e giocheranno la partita eliminatoria in casa scontrandosi contro le sei vincenti del secondo turno.

Page 12: · Web viewPer ingaggio si intende il prezzo di acquisto, in fantamiliardi, di un calciatore all’Asta o al Mercato Libero. REGOLA 6: L’ASTA INIZIALE Il campionato avrà una durata

In caso di rinunce le classifiche scaleranno