Trish Deseine metti una sera a cena - Guido Tommasi2018/03/28  · metti una sera a cena.... Trish...

16
Fotografie di Marie-Pierre Morel metti una sera a cena .... Trish Deseine Guido Tommasi Editore

Transcript of Trish Deseine metti una sera a cena - Guido Tommasi2018/03/28  · metti una sera a cena.... Trish...

  • F o t o g r a f i e d i M a r i e - P i e r r e M o r e l

    metti una seraa cena....

    T r i s h D e s e i n e

    G u i d o T o m m a s i E d i t o r e

  • 5

    Chiariamolo subito: questo libro non è né per i sofisticati né per gli scan-

    safatiche.

    I sofisticati organizzano serate sfavillanti, in cui ogni cosa è stata ordinata

    per telefono. Le loro sono feste con sculture di ghiaccio, piramidi di coppe

    di champagne, piccola pasticceria dall’eleganza esclusiva, personale che

    cucina sul posto deliziosi assaggi e riempie il bicchiere degli invitati con il

    massimo della discrezione È fantastico. Fatevi invitare.

    Gli scansafatiche, invece, hanno fatto tutto da soli. Hanno aperto da soli

    le buste delle noccioline salate e di patatine prima di vuotarle, da soli, nei

    piatti di carta. Hanno spalmato da soli la tarama su 342 blinis, e sempre

    da soli hanno preparato 433 fette di pane a cassetta con salsine varie

    decorate da cetriolini. Hanno riscaldato da soli i würstel in barattolo all’ini-

    zio della serata, poi li hanno lasciati raffreddare sul tavolo del buffet,

    accanto alla senape rinsecchita, fino a quando non è arrivato il dolce, squi-

    sito, portato dagli invitati.

    Avete capito bene. Le feste fatte in casa non accettano la mediocrità e non

    hanno niente a che vedere con le cene o i pranzi organizzati all’ultimo

    minuto che devono adattarsi alle esigenze della vostra vita.

    La festa dovrà essere desiderata, organizzata, studiata e preparata, altri-

    menti è meglio lasciar perdere.

    Letturaindispensabile

  • 6

    Dieci regole per una festa benorganizzata

    Non pensate diessere Marchesi.Questa volta non avete fatto

    ricorso a un catering esterno, quindinon cercate a tutti i costi di copiare lesue presentazioni. Questo consiglio valeanche per le cene e i pranzi: non cer-cate di ricreare i piatti di un ristorante.Se avete voglia di gustare la cucina diun grande chef, andate nel suo risto-rante. Se desiderate della pasticceriamignon magnifica e tutta uguale, ordi-natela.Traete ispirazione da chi lo fa di mes-tiere, poi però fate semplicementecome a casa ma con fantasia e utiliz-zando le migliori materie prime a vostradisposizione.Per quanto riguarda le bevande, cercatedi armonizzare gli alcolici. È preferibileservire per tutta la serata un vino grade-vole che avrete acquistato in abbon-danza piuttosto che un mix portatodagli invitati. In questo modo si evite-ranno i mal di testa e le bottiglie di qua-lità rovinate perché servite a una tempe-ratura errata o al momento sbagliato.

    Ragionate comeun arredatored’interni.

    Cercate di ricordare le feste più belledella vostra gioventù. Invitati pigiaticome sardine nella penombra, bicchierisempre pieni e musica a tutto volume,obbligati a parlare, obbligati a ballare.Incapaci di non divertirsi.

    Se desiderate un’atmosfera veramentebrillante, non lasciate che i vostri invitatisi disperdano e non relegate la pista daballo a un altro angolo della casa. Adogni modo preparatevi: verso mezza-notte tutti quanti si ritroveranno incucina.Ponderate con cura la scelta del luogoin cui allestirete il buffet: non c’è nientedi più mortale per l’atmosfera di unafesta che degli invitati in fila indiana adattendere il loro turno come in mensa.Se siete più di 25 sarebbe meglio orga-nizzare due tavoli buffe

    Stoviglie e posate:equipaggiatevi deipezzi base o

    noleggiateli.I negozi di casalinghi che organizzanosvendite traboccano di stovigl iebianche, e da Ikea si trova sempre unset base a un prezzo molto basso. Sce-gliete un modello di piatto medio e unaciotolina, che potrà essere utilizzata perun’insalata, un dolce o una minestra. Se il numero dei miei invitati supera le40 persone, allora prendo tutto anoleggio, scegliendo ancora una volta ilmodello base bianco o trasparente, cheha anche un costo più contenuto. Inquesto caso le stoviglie possono essereriposte nelle casse immediatamentedopo l’utilizzo, nascondendole sotto latovaglia del tavolo del buffet.Non ci sarà bisogno di lavarle e lepotrete rendere così come sono.Comodo no?

    Oltre i 25 invitatifatevi aiutare.Se volete partecipare alla vostra

    festa, è indispensabile. Molto spessocon l’ausilio di un grembiule e di ottimeistruzioni, ho riconvertito le mie baby-sitter in cameriere impeccabili. Parago-nati alle mie 4 belve, 60 invitati euforicisono una passeggiata.

    Non improvvisatela musica.

    Impianti stereo surriscaldati e DJamatoriali che si trasformano in dittatoridalla passione smodata per Eminem... ÈMOLTO difficile soddisfare tutti e attrez-zarsi in maniera adeguata. Intrattenere con la musica e far ballare20 amici per una o due ore è alla vostraportata con un sempl ice CD checontenga le canzoni preferite da tutti eun buon impianto stereo di cui nonavrete abusato all’inizio della serata.Ma se si tratta di una festa in cui legenerazioni si mescolano (matrimoni,fidanzamenti) e se volete far ballare 50invitati per tutta la notte, è indispensa-bile farsi dare il nome di un buon DJ dauna discoteca alla moda o da chi ha giàorganizzato una festa simile.Quella del DJ è una professione e unapassione vera e propria e i veri profes-sionisti sanno capire l’atmosfera dellafesta in ogni istante e aggiustare il tirocon le canzoni giuste.

    Tranquilli, lo sforzo richiesto è più cerebrale che muscolare. Dimenticatevi i piatti troppo sofisti-

    cati e complessi. Optate per la semplicità e, il più spesso possibile, per l’eccellenza delle materie

    prime. Seguite queste dieci regole (ho omesso alcune ovvietà come il fatto di avvisare i vicini di

    casa, predisporre un luogo in cui lasciare i cappotti, preparare del caffè in caraffe termichepre-

    sentabili, ecc.), traete ispirazione dalle ricette e dai temi di questo libro e tutto andrà benone.

    1 4

    53

    2

  • 9

    E i bambini? C’è sempre unasoluzione!

    Fino a dieci anniSe fate una festa aperta anche ai bam-bini, organizzatevi in modo che ci siauna baby sitter per loro, del cibo ade-guato e una stanza dove possono ripo-sare, guardare un film e addormentarsiun po’ più tardi del solito. In una festa di adulti, però, la loro pre-senza è fortemente sconsigliata. E parloper esperienza.Immaginatevi un bimbo di 12 mesi chepassa tra gli invitati come un vassoio dipasticcini verso le nove e mezzo di sera:niente di peggio per guastare l’atmos-fera, fare macchie e trasformare il vos-tro look da femme fatale in quello diuna mamma chioccia.Altri esempi? Grazie ai fratelli maggiori,abbiamo sfiorato l’incendio in due occa-sioni. La prima volta con della CocaCola versata sull’impianto stereo e sulportati le di Hubert (scusa ancoraHuby...) e la seconda con l’accendi-spe-gni ossessivo di alcune candele.Se i vostri bambini sono come i miei,una volta che si saranno addormentatianche una canzone come Ricomin-ciamo di Pappalardo urlata in coro a100 decibel da tutti gli invitati esatta-mente sotto la loro cameretta non lisveglierà.Il problema è farli addormentare PRIMAdell’arrivo degli invitati.Cercate di mettere insieme più tribù dibambini a casa di altri invitati, correndoperò il rischio che anche loro faccianofesta. Povera baby-sitter, speriamoalmeno che sia esperta.

    Dai dodici ai diciotto anni In questo caso si può discutere. Perquanto mi riguarda ho avuto due tipi diesperienza. O vi faranno sentire dellevecchie mummie sghignazzando in unangolo e ridendo a crepapelle alla vistadei vostri invitati che ballano il rock sullamusica del loro CD di Eminem, oppure,se siete dei genitori che hanno un buonrapporto con i propri figli, si improvvise-ranno con gioia collaboratori/collabora-trici DJ. In ogni caso, non si deve esigerela loro presenza.

    I gruppi di amici.Noi tutti abbiamo dei gruppi diamici diversi fra loro. Per farliconversare gli uni con gli altri, un

    gioco a tema facile o un quiz simpaticotipo “indovina chi sono?” con degliindizi dati a ognuno, possono funzio-nare.

    I più anzianiNon amo cadere nel criticabile giovani-lismo di alcuni adolescenti di cui ho par-lato al paragrafo precedente. I mieiamici sesssantenni e ultrasessantennihanno tutti un’esistenza da raccontare,un’altra vita più libera ancora davanti aloro e niente più da provare agli altri.Quelli che partecipano alle mie festeparlano e si divertono con tutti e sonogli ultimi ad abbandonare la pista daballo. Vedere per credere!

    L’appetito vien,mangiando.Studiate l’ordinedelle pietanze.

    C’è sempre un momento critico, dopo ilprimo o il secondo bicchiere, in cuil’appetito dei vostri invitati si risvegliacome quello dell’orco di Pollicino.Fino ad ora avete servito solo degli stuz-zichini, dei dip o altre delizie fai da te,ma all’arrivo della fame vera sarà neces-sario proseguire con una zuppa o unatartina che riempia bene il vuoto e poicontinuare con degli stuzzichini prima diproporre il piatto principale.È fondamentale che gli ospiti possanoriempirsi il bicchiere senza sforzo. Las-ciate sempre le bevade a loro disposi-zione, anche a costo di incaricare uno odue amici di fare il giro con una botti-glia di champagne o di limonata.

    Calcolate le dosi.Questa sì che è una cosa molto,molto difficile, e in questo casonon ho alcun suggerimento da

    darvi. Anche quando seguo i consiglidegli esperti, preparo sempre il doppiodi quello che rimane e la metà di quelloche viene divorato per primo.Un’altra cosa terribilmente ingiusta èche se un piatto è delizioso ma non cen’è abbastanza, gli invitati si ricorde-ranno solo di aver patito la fame.

    Servite cosesemplici damangiare.

    Finger Food (da mangiare con le dita) oFork Food (con la forchetta).Per una festa in piedi, bandite tutto ciòche cola, sgocciola, si sbriciola in manoo che necessita dell’accoppiata coltello-forchetta e di un supporto più solido diquello offerto da un paio di ginocchia. Approfittate dell’ampia scelta di panispeciali e di pani a cassetta disponibilenei supermercati.

    Atmosfera rilassataE questi erano i miei consigli per quantoriguarda l’organizzazione della festa, maadesso spazio ai menu!Tutto quello di cui ho appena parlatocostituisce solo la scena e gli accessoridello spettacolo, ma la cosa più impor-tante di una festa sono gli attori, ovverovoi e i vostri invitati.Non potrete mai costruire l’atmosfera,la scintilla che farà della vostra festa unaserata geniale di cui si parlerà per anni.Questa magia è una cosa rara e fantas-tica, di cui, sfortunatamente, non pos-siedo la ricetta.

    6 7 9

    10

    8

  • 106 Rosa e rosso

    Insalata di scampi al pompelmo rosa e salsa mousseline al peperoncino diEspelettePer 6 persone20 minuti di preparazione5 minuti di cottura

    20 scampi crudi3 pompelmi rosaun albume3 cucchiai di maionese2 cucchiaini di peperoncino di Espelette (un peperoncinooriginario dei paesi baschi, con una forma conica e un livellodi piccantezza medio) o di un peperoncino di mediapiccantezzapepe bianco macinato al momento, fleur de sel (sostituibilecon sale marino macinato al momento)

    In una casseruola capiente portate a ebollizione dell’acquasalata e pepata e immergetevi gli scampi per 4/5 minuti.Quindi fateli raffreddare e sgusciateli, conservando intatte le code.Estraete la polpa dai pompelmi e tagliatela a pezzi.Montate l’albume a neve e aggiungetelo alla maionesecondita con il peperoncino. Unite tutti gli ingredienti in unaciotola e terminate con un po’ di salsa mousseline appenaprima di servire.

    Insalata di radicchio alla feta e ai chicchi di melagranaPer 6 persone5 minuti di preparazione

    3 cespi di radicchio rosso di Verona6 foglie di cuore di lattuga150 g di feta grecauna melagrana

    Sfogliate il radicchio e tagliatelo a pezzetti insieme allalattuga. Tagliate la feta a dadini, mescolatela alle foglie diinsalata e spolverate il tutto di chicchi di melagrana. Servitecon olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco.

    Insalata di granchio alle patate rossee salsa al rafanoPer 6 persone10 minuti di preparazione20 minuti di cottura

    12 piccole patate roseval (quelle con la buccia rossa e la polpasoda di colore giallo)un cucchiaio di maionese2 cucchiai di panna fresca2 cucchiaini di rafano250 g di polpa di granchio cottauna manciata di pepe rosapepe macinato al momento, fleur de sel (sostituibile con salemarino macinato al momento)

    Lessate lessate le patate, raffreddatele sotto l’acquacorrente, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Preparate la salsa mescolando la maionese, la panna e il rafano.Prima di servire fate intiepidire le patate al microonde o alvapore, salatele, pepatele e copritele con la polpa digranchio. Aggiungete un po’ di salsa al rafano e spolverateil tutto di pepe rosa.

    Coleslaw RosePer 6 persone15 minuti di preparazione

    Per l’insalata:200 g di cavolo cappuccio bianco tritato finemente150 g di finocchio tritato finementeuna quindicina di ravanelli tagliati a rondelle

    Per il condimento:3 cucchiai di succo d’arancia2 cucchiai di succo di limone verde2 cucchiai di salsa di soiaun cucchiaio d’olio di sesamo2 cucchiai di aceto di riso

    Preparate il condimento in anticipo e mettete tutti gliingredienti in una bella insalatiera subito prima di servire.Accompagnate con la vinaigrette a parte in modo cheognuno la possa dosare a piacimento.

    Insalate

  • 168 Pranzo diplomatico

    L’hachis (una preparazione a base di carne, pesce o verdurecotti o crudi tagliati a frammenti minuscoli e utilizzati astrati) piace proprio a tutti. Forse perché si tratta di unaricetta in cui tutto è precotto (e in un certo senso “premas-ticato”, per la gioia sia di chi non ha ancora i denti, sia dichi ha la dentiera) e meravigliosamente riscaldabile. E poiquesto piatto richiede un’attrezzatura di servizio minima.

    Ho un po’ rivisitato gli ingredienti per evitare lo stile “mensascolastica”, che non fa molto festa, ma ora sta a voi giocarecon le carni e le combinazioni che più vi piacciono. Ovvia-mente si può anche scegliere di lasciare l’hachis nella piro-fila, con il purè che nasconde tutto, ma se io sono riuscita asformarlo, potete farcela anche voi.

    La quantità esatta di patate dipende dalla grandezza delvostro stampo o della vostra pirofila.

    Confit d’anatra ai gallinacciPer 8 persone25 minuti di preparazione25 minuti di cottura (riscaldamento delle cosce d’anatra + purè)

    6 cosce d’anatra confituna dozzina di patate da purèburro, latte, panna, sale, pepe per il purè300 g di gallinacci (nel caso in cui non siate riusciti a trovarnedi freschi a un prezzo ragionevole, ne potete acquistare diottimi pronti per la cottura nel reparto surgelati)3 scalogni tritati finemente

    Scaldate le cosce confit in modo da eliminare il grasso che leriveste. Quindi ricavatene la carne e tagliatela a bocconcini.Preparate il purè di patate.Fate appassire i gallinacci con gli scalogni e mettete daparte.A questo punto potete preparare l’hachis disponendo lacarne di anatra sul fondo della pirofila e ricoprendo poitutto con i funghi.Se avete intenzione di riscaldare questo piatto preparatel’anatra e il purè in anticipo, ma cuocete i funghi all’ultimominuto.

    Tutte le verdureQui sta veramente a voi decidere, in base alla stagione, allaforma e alla dimensione della vostra pirofila, al numero deicommensali e... alla vostra fantasia.

    Vitello brasato con caroteall’aranciaPer 8 persone25 minuti di preparazioneun’ora e mezzo di cottura

    un arrosto di vitello2 carote sbucciate e tagliate a rondelle2 cipolle tritate finemente2 bicchieri di vino biancosale, pepe

    gli spicchi di 2 arance tagliati a pezziuna decina di patate da purèlatte, burro, panna per il purèuna decina di carote sbucciate e tagliate a tocchettiolio extravergine di oliva, sale, pepe

    Fate scaldare il forno a 180 °C.Nel frattempo dorate la carne in un tegame di ghisa,aggiungete le 2 carote a rondelle e le cipolle tritate ebagnate con il vino. Aggiustate di sale e di pepe e infornateil tegame per 1 ora e mezzo circa. Quindi mettete le carotea tocchetti su una placca da forno, ungetele con l’olioextravergine di oliva e spolverizzatele con un po’ di sale.Infornatele accanto alla carne per gli ultimi 40 minuti dicottura e, una volta tolte dal forno, mescolatele con le arance.Preparate il purè di patate.Tagliate la carne cotta a bocconi e mescolatela con lacipolla, le carote e un po’ di sugo di cottura.Realizzate l’hachis disponendo prima uno strato di patate,poi uno di carote e infine uno di arance.

    Spalla d’agnello con chutneygrossolanoPer 8 persone35 minuti di preparazione2 ore di cottura

    una spalla d’agnello da arrostouna decina di patate da purè sbucciateburro, latte intero o panna per il purèsale, pepe

    2 manciate di frutta secca aperta in due (prugne, pere, fichi...)2 cucchiaini di “quattro spezie” (ovvero noce moscatagrattugiata, pepe macinato, chiodi di garofano e cannella inpolvere)un cucchiaio di canna grezzo2 mele boskoop o fuji sbucciate e tagliate a tocchetti2 pere comice o william sbucciate e tagliate a tocchetti2 manciate di uva sultanina molto chiara

    Arrostite la spalla, ricavatene la carne e tagliatela abocconcini. Fate cuocere le patate e riducetele in purea condel latte, del burro, del sale e del pepe. Quindi fate sobbollirela frutta secca per 5 minuti in un po’ di acqua a cui avreteaggiunto le spezie e lo zucchero. Unite la frutta fresca e fatesobbollire ancora per 5 minuti facendo evaporare l’acqua inmodo da ottenere un chutney morbido.Nel piatto o nello stampo alternate degli strati di agnello, di patate e di chutney.

    Hachis per soddisfare tutti

  • Indici

  • 190

    Indice analitico delle ricetteAAnatra all’arancia facile 122Arrosto di cervo e verdure d’invernoarrostite al miele 172Arrosto di manzo 174Arrosto di petti e cosce d’anatra con tegame di prugne e mele al miele 158Asparagi arrostiti 130

    BBarbietola, mele e sedano 176Blondies 64Blueberry cobbler, ovvero il crumble all’americana 64Bocconcini di foie gras 78Bocconcini di riso alla noce di coccoe al cetriolo 130Brioche tostata con fegatini di polloal porto e bacche di ginepro 16Brousse all’olio extravergine di oliva 86

    CCaesar’s salad 176Camembert alle mele caramellate 178Capesante al vapore, mash eboudin nero ben cotto 86Cappone alle spugnole 166Caprese 176Carpaccio di salmone al pepe rosa 118Cestini croccanti di gamberetti in salsa cocktail e ravanelli 100Ceviche di pesce spada 59Chili extra hot 62Cocktail all’albicocca 117Coleslaw Rose 106Composta di prugne secche al liquoredi mandorla e gelato ai calisson 94Coronation chicken 43Cosciotto d’agnello arrosto “tradizionale” 162Cosciotto d’agnello confit 162Crostata alle noci pecan e sciroppo d’acero 64Crostini alla confettura di cipolle rosse eformaggio di capra 16Crostini alle mandorle 16Croustade e shortbread 154Crumble alle pere e ai ribes 26Cuori di palma, avocado, germogli di spinacie limone verde 138Curry verde al pollo 142

    DDip avocado, pomodoro, mascarponee limone verde 14Dip feta e peperoni 14Dip hummus e pinoli tostati 14Dip pomodoro e salsa chili 14Dressed crabe allo yogurt, coriandoloe limone verde, insalata di rucola e germogli di spinaci con melba toast 36

    FFagiolini verdi, taccole al vapore e olive verdi 138Filetti di merluzzo su un letto di spinacie mash e salsa all’erba cipollina 142Formaggio di capra arrostito su pane briochécon composta croccante alle mele,ribes e mandorle 178Formaggio di capra con salsa alle erbe 178Fragole, ribes e lamponi alla salsa di lamponi 180Frittata di capelli d’angelo al lardo e al parmigiano18

    GGallette di riso soffiato alla radice nera 78Galletti arrosto e mash ai tre limoni 162Gamberetti in salsa cocktail 118Garlic bread 16Gelato al Christmas Pudding 49

    Gelato alla mollica di pane e confettura di latte 26Grand Marnier e arancia spremuta 117

    HHachis di confit d’anatra ai gallinacci 168Hachis di spalla d’agnello con chutneygrossolano 168Hachis di tutte le verdure 168Hachis di vitello brasato con carote all’arancia 168Hummus all’uva sultanina, arance e carote 118Hummus di pisellini alle mandorle 130

    IÎles flottantes 94Indivia, camembert e ribes 154Insalata arancione e gialla 118Insalata di cetrioli thai 176Insalata di gamberetti, mango e arachidi 59Insalata di granchio alle patate rosse esalsa al rafano 106Insalata di radicchio alla feta e ai chicchi di melagrana 106Insalata di riso ai fagioli neri e salsa piccante 59Insalata di scampi al pompelmo rosa e salsamousseline al peperoncino di Espelette 106

    KKir royal 99

    LLa vera sherry trifle 49Limonata rosa e sciroppo di acqua di rose 99Litchi e noce di cocco con gelato al cactus, ai litchi e alla tequila 112Lobster roll 54

    MMacedonia di arance all’acqua di fiori d’arancio 126Macedonia di kiwi alla menta e alla cannella 146Macedonia di litchi e pitaya 94Macedonia di papaya e di mango, succod’arancia e cioccolatini alla noce di cocco 182Mash allo scalogno 158Melanzane grigliate e arrotolate al pomodoro e al Saint-Moret 78Mele al forno con burro alla cannellae allo zucchero vergeoise 26Meringhe 112Meringhe alle fragole schiacciate (Eton Mess) 112Meringhe alle more e ai mirtilli 90Mini bouchées à la reine… o quasi 18Mini-peperoni farciti di brandade 154Mojito 133Mousse agli After Eight accompagnatadal SUO biscotto 50Mousse di pistacchi 146Mozzarella, capperi, rucola 138

    NNachos 54New England chowder 60

    OOmelette della prima colazione 43Oreo al gelato al cocco e salsa di cioccolato 90Ostriche al caviale 78

    PPancakes allo sciroppo d’acero 64Partan bree 38Patate gratinate al cheddar e mais 36Patate, rafano e anguilla affumicata 154Pesto di verdure di primavera 144Piccole cosce d’anatra in conserva 158Ploughman’s lunch (Il pranzo del contadino) 36Pollo arrosto 174

    Pollo e pasta ai funghi semplicissimo 86Pudding di pane 26

    RRiso al latte alle due albicocche e alla vaniglia 126Rollmops 78Royal Pimm’s 31

    SSalmone lesso 174Salmone scottato in brodo thai 108Salsa ai broccoli, pinoli e mascarpone 24Salsa al pecorino, limone e panna fresca 24Salsa di pomodoro (Una buona...) 24Salsa di verdure arrostite, basilico e olio extravergine di oliva 24Sandwich al burro di arachidi e gelatina 54Sandwich alla tapenade 78Sandwich con bistecca e salsa steak 78Shots 75Summer pudding al contrario 49

    TTartelette alle gocce di cioccolato 186Tartelette di lingua di manzo ai capperi e crostini 18Tartelette ripiene di guancia di manzo 18Tartine alla brandade e al pepe 78Tartine di burro al pepe rosa 100Tartine di filetti di triglia alla brandade 100Tartine di ogni genere 154Tartine di tarama e uova di salmonesu pane nero 118Terrina di stilton alle due pere 44Tian di verdure 162Toast ai pistacchi e alle mandorle 130Toma corsa o basca con confettura diciliegie nere 78Torta ai Petits Écoliers 184Torta di formaggio 178Tramezzino ai due salmoni 32Tramezzino al prosciutto cotto e cheddar 32Tramezzino al roast-beef e rafano 32Tramezzino di carne in scatola ai due tipi di pomodoro 32Tranci di salmone appena arrostitosalsa ai capperi, limone e salmone affumicato 172Trifle all’arancia 126Trifle rosa al rabarbaro e al cioccolato bianco 112

    UUmido di manzo alla birra con crostini al cheddar 43Uova di quaglia ai semi di papavero 78

    VVellutata d’aglio e mandorle 20Vellutata di asparagi al limone 82Vellutata di cavolfiore e trombette da morto 82Vellutata di pisellini alle mandorle e crostini al burrodi limone confit 38

    ZZucca arrostita al miele, zenzero e cumino 122Zucchine grigliate, feta e menta 138Zuppa al cerfoglio e prezzemolo 136Zuppa alla tartiflette 104Zuppa alla zucca speziata 122Zuppa Bloody Mary 38Zuppa di capesante e bacon 104Zuppa di fagioli bianchi all’aglio ealle croste di parmigiano 20Zuppa di fagioli bianchi alla pancetta 104Zuppa di guacamole 134Zuppa di pastinaca e mele allo zafferano e al cumino 38Zuppa di patate e burro ai tartufi 82Zuppa di porri e arancia 20Zuppa di spinaci e patate 20

  • 191

    Tavola riassuntiva delle ricetteFinger food & mini sandwichBocconcini di foie gras 78Bocconcini di riso alla noce di coccoe al cetriolo 130Brioche tostata con fegatini di polloal porto e bacche di ginepro 16Carpaccio di salmone al pepe rosa 118Cestini croccanti di gamberetti in salsa cocktail e ravanelli 100Crostini alla confettura di cipolle rosse eformaggio di capra 16Crostini alle mandorle 16Croustade e shortbread 154Croûtons aux amandes 16Endives, camembert, airelles 154Frittata di capelli d’angelo al lardo e al parmigiano18Gallette di riso soffiato alla radice nera 78Gamberetti in salsa cocktail 118Garlic bread 16Indivia, camembert e ribes 154Lobster roll 54Melanzane grigliate e arrotolate al pomodoro e al Saint-Moret 78Mini bouchées à la reine… o quasi 18Mini peperoni farciti di brandade 154Nachos 54Ostriche al caviale 78Patate, rafano e anguilla affumicata 154Ploughman’s lunch (Il pranzo del contadino) 36Rollmops 78Sandwich al burro di arachidi e gelatina 54Sandwich alla tapenade 78Sandwich con bistecca e salsa steak 54Tartelette di lingua di manzo ai capperi e crostini 18Tartine alla brandade e al pepe 78Tartine di burro al pepe rosa 100Tartine di filetti di triglia alla brandade 100Tartine di ogni genere 154Tartine di tarama e uova di salmonesu pane nero 118Toast ai pistacchi e alle mandorle 130Tramezzino ai due salmoni 32Tramezzino al prosciutto cotto e cheddar 32Tramezzino al roast-beef e rafano 32Tramezzino di carne in scatola ai due tipi di pomodoro 32Uova di quaglia ai semi di papavero 78

    DipAsparagi arrostiti 130Avocado, pomodoro, mascarponee limone verde 14Feta e peperoni 14Hummus all’uva sultanina, arance e carote 118Hummus di pisellini alle mandorle 130Hummus e pinoli tostati 14Pomodoro e salsa chili 14

    ZuppeBloody mary soup 38Partan bree 38Porri e arancia 20Spinaci e patate 20Vellutata d’aglio e mandorle 20Vellutata di asparagi al limone 82Vellutata di cavolfiore e trombette da morto 82Vellutata di pisellini alle mandorle e crostini al burrodi limone confit 38Zuppa al cerfoglio e prezzemolo 136Zuppa alla tartiflette 104Zuppa alla zucca speziata 122Zuppa Bloody Mary 38Zuppa di capesante e bacon 104Zuppa di fagioli bianchi all’aglio ealle croste di parmigiano 20Zuppa di fagioli bianchi alla pancetta 104

    Zuppa di guacamole 134Zuppa di pastinaca e mele allo zafferano e al cumino 38

    InsalateBarbietola, mele e sedano 176Caesar’s salad 176Caprese 176Ceviche di pesce spada 59Coleslaw Rose 106Cuori di palma, avocado, germogli di spinacie limone verde 138Courgettes grillées, feta, menthe 138Dressed crabe allo yogurt, coriandoloe limone verde, insalata di rucola e germogli di spinaci con melba toast 36Fagiolini verdi, taccole al vapore e olive verdi 138Insalata arancione e gialla 118Insalata di cetrioli thai 176Insalata di gamberetti, mango e arachidi 59Insalata di granchio alle patate rosse esalsa al rafano 106Insalata di radicchio alla feta e ai chicchi di melagrana 106Insalata di riso ai fagioli neri e salsa piccante 59Insalata di scampi al pompelmo rosa e salsamousseline al peperoncino di Espelette 106Mozzarella, capperi, rucola 138Zucchine grigliate, feta e menta 138

    Piatti principaliAnatra all’arancia facile 122Arrosto di cervo e verdure d’invernoarrostite al miele 172Arrosto di manzo 174Arrosto di petti e cosce d’anatra con tegame di prugne e mele al miele 158Capesante al vapore, mash eboudin nero ben cotto 86Cappone alle spugnole 166Chili extra hot 62Coronation chicken 43Cosciotto d’agnello arrosto “tradizionale” 162Cosciotto d’agnello confit 162Curry verde al pollo 142Filetti di merluzzo su un letto di spinacie mash e salsa all’erba cipollina 142Galletti arrosto e mash ai tre limoni 162Omelette della prima colazione 43Piccole cosce d’anatra in conserva 158Pollo arrosto 174Pollo e pasta ai funghi semplicissimo 86Salmone lesso 174Salmone scottato in brodo thai 108Tranci di salmone appena arrostitosalsa ai capperi, limone e salmone affumicato 172Umido di manzo alla birra con crostini al cheddar 43

    HachisConfit d’anatra ai gallinacci 168Spalla d’agnello con chutney grossolano 168Tutte le verdure 168Vitello brasato con carote all’arancia 168

    AccompagnamentiMash allo scalogno 158Patate gratinate al cheddar e mais 36Pesto di verdure di primavera 144Tian di verdure 162Zucca arrostita al miele, zenzero e cumino 122

    Salse per la pastaBroccoli, pinoli e mascarpone 24Pecorino, limone e panna fresca 24Salsa di pomodoro (Una buona...) 24Verdure arrostite, basilico e olio extravergine di oliva 24

    FormaggiBrousse all’olio extravergine di oliva 86Camembert alle mele caramellate 178Formaggio di capra arrostito su pane briochécon composta croccante alle mele,ribes e mandorle 178Formaggio di capra con salsa alle erbe 178Terrina di stilton alle due pere 44Toma corsa o basca con confettura diciliegie nere 78Torta di formaggio 178

    BevandeCocktail all’albicocca 117Grand Marnier e arancia spremuta 117Limonade rose, sirop à l’eau de rose 99Kir royal 99Mojito 133Royal Pimm’s 31Shot 75

    DessertBlondies 64Blueberry cobbler, ovvero il crumble all’americana 64Composta di prugne secche al liquoredi mandorla e gelato ai calisson 94Crostata alle noci pecan e sciroppo d’acero 64Crumble alle pere e ai ribes 26Fragole, ribes e lamponi alla salsa di lamponi 180Gelato al Christmas Pudding 49Gelato alla mollica di pane e confettura di latte 26Îles flottantes 94La vera sherry trifle 49 Litchi e noce di cocco con gelato al cactus, ai litchi e alla tequila 112Macedonia di arance all’acqua di fiori d’arancio 126Macedonia di kiwi alla menta e alla cannella 146Macedonia di litchi e pitaya 94Macedonia di papaya e di mango, succod’arancia e cioccolatini alla noce di cocco 182Mele al forno con burro alla cannellae allo zucchero vergeoise 26Meringhe 112Meringhe alle fragole schiacciate (Eton Mess) 112Meringhe alle more e ai mirtilli 90Gâteau aux Petits Écoliers 184Mousse agli After Eight accompagnatadal SUO biscotto 50Mousse di pistacchi 146Oreo al gelato al cocco e salsa di cioccolato 90Pancakes allo sciroppo d’acero 64Pudding di pane 26Riso al latte alle due albicocche e alla vaniglia 126Summer pudding al contrario 49Tartelette alle gocce di cioccolato 186Torta ai Petits Écoliers 184Trifle all’arancia 126Trifle rosa al rabarbaro e al cioccolato bianco 112

  • Una festicciola per inaugurare la

    vostra nuova casa? Il battesimo

    dell’ultimo nato? Oppure (perché

    no?) anche solo un bel ritrovo tra

    vecchi amici? State tranquilli, lo

    sforzo richiesto per organizzare

    tutto quanto al meglio è minimo.

    Basterà optare per la semplicità!

    Ecco più di 140 ricette facili e

    adattabil i ai gusti di ognuno

    per ricevere ospiti in qualsiasi

    stagione senza cadere sempre

    nel la so l i ta tr iade patat ine-

    torte-salatini.

    Trish DeseineFotografie di Marie-Pierre Morel

    G u i d o T o m m a s i E d i t o r e

    www.guidotommasi.it

    ISBN 978 88 96621 19625,00 € i.i.

    /ColorImageDict > /JPEG2000ColorACSImageDict > /JPEG2000ColorImageDict > /AntiAliasGrayImages false /CropGrayImages false /GrayImageMinResolution 300 /GrayImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleGrayImages true /GrayImageDownsampleType /Bicubic /GrayImageResolution 100 /GrayImageDepth -1 /GrayImageMinDownsampleDepth 2 /GrayImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeGrayImages true /GrayImageFilter /DCTEncode /AutoFilterGrayImages true /GrayImageAutoFilterStrategy /JPEG /GrayACSImageDict > /GrayImageDict > /JPEG2000GrayACSImageDict > /JPEG2000GrayImageDict > /AntiAliasMonoImages false /CropMonoImages false /MonoImageMinResolution 1200 /MonoImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleMonoImages true /MonoImageDownsampleType /Bicubic /MonoImageResolution 900 /MonoImageDepth -1 /MonoImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeMonoImages true /MonoImageFilter /CCITTFaxEncode /MonoImageDict > /AllowPSXObjects false /CheckCompliance [ /None ] /PDFX1aCheck false /PDFX3Check false /PDFXCompliantPDFOnly false /PDFXNoTrimBoxError true /PDFXTrimBoxToMediaBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXSetBleedBoxToMediaBox true /PDFXBleedBoxToTrimBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXOutputIntentProfile (Coated FOGRA27 \050ISO 12647-2:2004\051) /PDFXOutputConditionIdentifier (FOGRA27) /PDFXOutputCondition () /PDFXRegistryName (http://www.color.org) /PDFXTrapped /False

    /CreateJDFFile false /Description > /Namespace [ (Adobe) (Common) (1.0) ] /OtherNamespaces [ > /FormElements false /GenerateStructure true /IncludeBookmarks false /IncludeHyperlinks false /IncludeInteractive false /IncludeLayers false /IncludeProfiles true /MarksOffset 6 /MarksWeight 0.250000 /MultimediaHandling /UseObjectSettings /Namespace [ (Adobe) (CreativeSuite) (2.0) ] /PDFXOutputIntentProfileSelector /UseName /PageMarksFile /RomanDefault /PreserveEditing true /UntaggedCMYKHandling /UseDocumentProfile /UntaggedRGBHandling /UseDocumentProfile /UseDocumentBleed false >> > ]>> setdistillerparams> setpagedevice