TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la...

23
TRIANGLE sviluppato dal Center for Music and Young Children ® Kenneth K. Guilmartin Fondatore e Direttore Center for Music and Young Children Princeton, New Jersey Lili M. Levinowitz, Ph.D. Prof.ssa. Educazione Musicale Rowan University Glassboro, New Jersey

Transcript of TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la...

Page 1: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

TRIANGLEsviluppato dal Center for Music and Young Children®

Kenneth K. GuilmartinFondatore e DirettoreCenter for Music and Young ChildrenPrinceton, New Jersey

Lili M. Levinowitz, Ph.D. Prof.ssa. Educazione Musicale

Rowan UniversityGlassboro, New Jersey

Page 2: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

2 3

©2015 Music Together LLC. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, conservata in archivi elettronici, o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, di fotocopiatura o di registrazione, in assenza di previa autorizzazione scritta da parte di Music Together, Princeton NJ, USA • (800) 728-2692. Gli arrangiamenti e adattamenti del materiale tradizionale in questa collezione sono stati creati dagli autori e sono quindi protetti da copyright. È stato compiuto ogni ragionevole sforzo per identificare e individuare i detentori di copyright del materiale presente in questo libro. Ogni omissione è involontaria e verrà corretta contattando Music Together. Music Together, Center for Music and Young Children e CMYC sono marchi registrati. Music Together logo ©1992–2002 Music Together LLC. Logo di Music Together e illustrazioni: Main Street Design, Pennington NJ.

Gentili famiglie,

i testi italiani delle canzoni presenti in questo libretto sono stati adattati in modo da seguire l’andamento, il ritmo e lo spirito della musica. Non si tratta quindi di traduzioni letterali. Ci auguriamo che queste traduzioni arricchiscano la vostra esperienza, sia in classe che a casa.

Come apprezzare al meglio l’esperienza di una classe Music Together ..............4I desideri del bambino .................................................................................................5Tu e il tuo bambino potete imparare a fare musica .................................................6Il percorso del genitore ..............................................................................................10Casi particolari............................................................................................................11Come usare questo libro ............................................................................................12Come contattarci ........................................................................................................14Collezioni di canzoni .................................................................................................15Immagina ....................................................................................................................16Glossario ......................................................................................................................43

CANZONIAllee Galloo.................................................................................................................40Ally Bally .....................................................................................................................31Baa, Baa, Little Star ....................................................................................................32Bird Song (Canto dell’usignolo) ..................................................................................36Breezes (Brezze) ...........................................................................................................33Camels (Cammelli) ......................................................................................................28Can You Do What I Do?(Tu sai fare come me?) ........................................................24Dance with Me (Balla con me) ...................................................................................18Drummers Marching (Tamburini in Marcia) ............................................................38Goodbye, So Long, Farewell (Arrivederci a tutti noi) .............................................42Hello Song (Canzone del saluto) .................................................................................17Hey, Ho, Nobody Home (Hei, ho, nessuno è a casa) ................................................30I’m Hiding (Mi nascondo) ..........................................................................................34Ladybug (Coccinella) ..................................................................................................22María Isabel .................................................................................................................29Nothin’ Blues (Cantiamo il blues) ..............................................................................21Old Blue (Il vecchio Blu) .............................................................................................35Rain Song (Canzone della pioggia) ..............................................................................23Rolling a Round Ball (Giro la palla) ..........................................................................26Skip to My Lou (Saltella Lou) ....................................................................................37Stick Dance (Danza dei bastoni) .................................................................................39Ten Fingers (Dieci ditini) ............................................................................................20The Train Song (La canzone del treno) .......................................................................19The Water Is Wide (Il fiume è grande) .......................................................................41Two Little Blackbirds (Due corvetti) .........................................................................25

Page 3: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

4 5

COME APPREZZARE AL MEGLIO UNA LEZIONE DI MUSIC TOGETHER

Leggere questa prefazione vi aiuterà a gustare meglio l’esperienza di una lezione di Music Together. Parleremo in questa introduzione della fi losofi a di Music Together, di come i bambini imparano, di quello che i genitori possono fare a lezione, di come usare le registrazioni e il libro di canzoni (anche se non leggete gli spartiti) e di come iniziare a fare musica a casa.

Non tutti i genitori si sentono a loro agio a lezione all’inizio. Potreste aver avuto un momento diffi cile con la musica o con le lezioni di musica quando eravate bambini. Oppure potreste essere cresciuti senza musica nella vostra vita. A prescindere dalle vostre passate esperienze, avete fatto un passo molto importante per il vostro bambino venendo alle nostre lezioni. Vi invitiamo ad essere ancora come dei bambini e a sperimentare la musica come se fosse nuova per voi. Superate l’idea della musica come un qualcosa per pochi talentuosi—vi aiuteremo a trovare i modi per godere della musica in modo che vostro fi glio si divertirà insieme a voi alle lezioni..

Fratelli e sorelle possono frequentare le classi insieme. Uno degli obbiettivi di Music Together è di riportare la musica nella vita familiare. Riesci a immaginare di sederti in cerchio con la tua famiglia e di cantare invece di guardare la TV o giocare ai video games? Come cresce la tecnologia cresce anche l’importanza dei gruppi di interazione non tecnologica, specialmente a casa. Pensiamo che fare musica in famiglia possa essere una splendida attività condivisa da fratelli, sorelle, nonni, zii, parenti e anche dade. Per questa ragione incoraggiamo la partecipazione di fratelli e sorelle, così che essi sperimentino le stesse musiche e attività e vogliano ricrearle a casa insieme.

Le classi di età miste sono sane dal punto di vista educativo: i bambini più grandi traggono benefi cio dal cantare, dal muoversi e dall’essere apprezzati da quelli più piccoli. I bambini comunicano liberamente le loro scoperte, le loro idee e i loro modi di suonare uno strumento, a prescindere dall’età e dallo stadio di sviluppo. La maggior parte degli psicologi incoraggiano i gruppi con bambini di età miste, perché in questi i bambini imparano più facilmente e in maniera più profonda rispetto alle classi di soli coetanei.

Non è mai troppo presto né troppo tardi per cominciare le classi di Music Together. A lezione scoprirai musiche che sono divertenti, accessibili ma sofi sticate, così che persone di molte età diverse possano apprezzarle. Per il fatto che adulti e bambini vivono le classi a livelli differenti, ogni persona riesce a prendere ciò di cui a bisogno per la propria educazione musicale. E’ come un buffet musicale: ogni persona prende i suoi cibi favoriti oggi, ma potrebbe scegliere qualche cosa di diverso domani a seconda dei gusti e del nutrimenti di cui ha bisogno. Un bambino che non cammina ancora, un bambino appena nato o un bambino di 4 anni acquisiscono dalle lezioni cose molto diverse, ma ognuno troverà molte cose che soddisfano i suoi bisogni giorno per giorno. In questo modo un bambino può cominciare le classi ad ogni età e continuerà a crescere musicalmente semestre dopo semestre.

Quando è possibile incoraggiamo i genitori a portare i fi gli a Music Together già da neonati. I bambini sono particolarmente ricettivi ai suoni, forse anche più rispetto a quanto vedono. L’infanzia è un momento perfetto per i bambini per imparare la musica perché i bambini appena nati sono particolarmente abituati ad assorbire i suoni e ad espandere rapidamente il loro vocabolario tonale. Poiché imparano così rapidamente abbiamo creato un programma speciale per neonati.

I DESIDERI DEL BAMBINO

Vorrei che tu mi cantassi tutto il giorno. Voglio che tu metta il tuo viso vicino al mio e che mi guardi negli occhi e che canti con la tua bocca grande ed espressiva. Io spero anche che tu mi abbracci e danzi e tenga il tempo battendo leggermente sulle mie braccia e gambe. Io voglio questo movimento dolce e ritmico molte volte al giorno. Io sono un neonato.

Voglio che tu canti e giochi musicalmente per me mentre mi cambi i pannolini, mentre siamo in macchina, mentre balli con me, quando passeggiamo, quando mi fai il bagnetto. Mi piacciono le cose della musica- il tamburo rosso, il suono delle casse, le canzoni con i suoni buffi e con movimenti divertenti. Mi piace ballare su e giù quando ascolto la musica. Mi piace essere cullato con della musica dolce, strapazzato con della musica veloce e che si balli con me in cerchio. Vado a gattoni.

Mi piacerebbe poterlo fare io stesso e ce la faccio! Riesco a ricordare le parole delle canzoni e anche le note. Mi perdo nel mio mondo e posso cantare da solo per ore e suono nella mia one–man band. Mi piace come faccio la mia musica e mi piace vedere altri che fanno musica e mi piacerebbe fare le cose che fa il maestro di musica. Mi piace veramente tanto quando la mia famiglia balla e suona degli strumenti con me. Ho tre anni.

La musica è una delle mie specialità. Mi piace imparare a tenere esattamente il tempo con le mani o fare un passo di danza. Mi piace suonare gli strumenti nel modo giusto. Mi piace esercitarmi nelle cose che mi interessano, e so quando le faccio “bene” secondo me. Mi attirano gli altri bambini che sanno fare delle cose belle con la musica e inizio a sentire che ho bisogno della musica tutti i giorni, forse per il resto della mia vita. Ho quattro anni e mezzo e ne sono fi ero!

Page 4: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

6 7

TU E IL TUO BAMBINO POTETE IMPARARE A FARE MUSICA

Come si impara la musica? Come imparano i neonati? I bambini che non sanno ancora camminare? E i bambini di 4 anni? Gli esperti dell’infanzia credono che ogni bambino impari da esperienze musicali varie e ricche e che, data una varietà di attività coinvolgenti, ogni bambino imparerà le cose che è pronto a imparare a seconda del momento. Questo approccio che è chiamato developmentally appropriate practice permette ad ogni bambino di essere responsabile del proprio apprendimento ed aiuta gli adulti a guardare la crescita del bambino attraverso stadi di sviluppo, non a seconda dell’età.

I bambini imparano attraverso il gioco. Il tuo bambino potrebbe voler ascoltare, muoversi, cantare o suonare uno strumento a casa, qualche volta per estesi periodi di tempo. Il bambino sta richiamando, ripassando, sperimentando, esercitandosi e creando attraverso il gioco. Qualche volta vorrà suonare da solo e qualche volta vorrà che tu lo accompagni. Guarda i segnali che ti sta mandando e vedi cosa succede!

La guida per i genitori di Music Together: “La musica e il vostro bambino”, una guida per genitori, fornisce una gamma di informazioni riguardo a come i vostri bambini imparano. Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana. La guida vi aiuterà a capire lo sviluppo musicale, perché noi facciamo certe cose, e quello che voi potete fare per supportare la crescita musicale di vostro fi glio.

I quattro principi base della fi losofi a di Music Together:

1. Tutti i bambini sono musicali.

2. Inoltre, tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base.

3. L’esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, è essenziale per la crescita della sua musicalità.

4. Questa crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre una esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti.

Potrai avere maggiori informazioni riguardo a queste idee leggendo la guida per i genitori e potrai discuterle brevemente a lezione e agli incontri per i soli genitori.

Tutti i bambini sono musicali

Potrà essere rassicurante sapere che tutti i bambini e anche i genitori sono musicali. Non hai bisogno di scoprire se il tuo bambino ha un talento musicale, tutti i bambini lo hanno. Non avrai bisogno di scoprire se tu hai un talento musicale, ce l’hai! Forse è a riposo, inutilizzato, ma c’é. Le classi di Music Together possono aiutarvi a scoprire il vostro talento e anche quello di vostro fi glio.

Nella cultura occidentale, siamo portati a credere che il talento musicale sia dato solo a pochi. Siamo anche portati a credere che questi talentuosi siano quelli che crescono fi no ad essere rock star, musicisti da orchestra sinfonica o pianisti da concerto. In realtà l’attitudine musicale o il talento sono normalmente distribuiti in una curva a campana. L’attitudine musicale è distribuita nella popolazione nelle stesso modo in cui è distribuito il talento nel linguaggio, nella matematica, nelle arti visive, nell’architettura, nella danza e in qualsiasi altra area. Infatti l’84% della popolazione è nato con abbastanza talento da suonare in un’orchestra sinfonica e solo 2% della popolazione è nato con un’intelligenza musicale particolarmente o alta o bassa.

Quindi anche se temete che sia voi che i vostri fi gli non abbiano nessun talento musicale, siate sicuri che tutti voi avete un qualche livello di attitudine musicale. Sarete in una lezione dove la vostra attitudine sarà esercitata e quella di vostro fi glio sarà nutrita.

Per imparare di più riguardo a tutto ciò potete leggere “Music and your Child, a guide for parents and caregivers”, le teorie di Howard Gardner sulle intelligenze multiple e poi il lavoro di Edward Gordon sull’attitudine musicale. Queste pubblicazioni sono elencate nel retro di questo libro.

Tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base

Music Together defi nisce le competenze musicali di base in termini molto semplici. Un bambino è musicalmente competente quando riesce a cantare intonato e a tenere il tempo. Questo sembra evidente, tutti dovrebbero essere capaci di cantare intonati no? Fate un esperimento: pensate a 6 amici e scrivetene i nomi. Adesso pensate a chi di loro sa cantare una melodia da solo senza radio, CD o una tastiera. Potresti scoprire che uno o nessuno dei 6 sa cantare. Pochissima gente nella generazione corrente degli Stati Uniti riesce a tenere il tempo anche se essi una volta hanno avuto il potenziale per farlo. Questo è un peccato visto che tutti i bambini hanno un talento musicale e tutti i bambini possono acquisire questa abilità.

Se vostro fi glio viene a contatto con musiche interessanti a lezione e si esercita con queste musiche anche a casa per qualche anno, nella sua infanzia, è probabile che egli acquisisca le competenze musicali di base una volta raggiunti i 3 o 4 anni. Questa è un affermazione incredibile, sebbene suoni semplice. All’età di 3 o 4 anni i bambini con abbastanza esperienza musicale riescono di solito a cantare intonati tenendo il tempo. Questo signifi ca che questi bambini riescono a cantare e a tenere il tempo meglio di molti adulti. Una volta posti a contatto con buoni modelli musicali è assolutamente normale per i bambini creare, cantare, muoversi a ritmo, suonare gli strumenti a tempo regolare, sentirsi familiari con metri inusuali, improvvisare ritmicamente e divertirsi a fare musica.

Se vostro fi glio viene a contatto con canzoni interessanti e movimenti ritmici prima dei 5 anni è probabile che egli acquisisca un vocabolario musicale e di movimento per il resto della sua vita. Se un bambino ha meno esperienze musicali e inoltre meno opportunità di fare esperimenti con la musica, egli potrebbe raggiungere le competenze musicali di base

Page 5: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

8 9

a 5 o 6 anni. Ma potrebbe farlo anche più tardi o mai. Alcuni bambini non raggiungono mai le competenze musicali di base perché hanno avuto inadeguate esperienze musicali. Questo sta diventando ancora più comune mano a mano che il fare musica diventa meno importante nella nostra cultura. La ricchezza, la varietà e la quantità delle prime esperienze musicali di vostro fi glio infl uenzano i risultati che egli raggiungerà e il piacere che ne deriverà.

Competenza tonale. Puoi osservare tuo fi glio svilupparsi e notare quando riesce a cantare una canzone intera con la giusta melodia. Quando un bambino riesce a cantare una melodia cominciando da note diverse quando cioè riesce a mantenere una struttura melodica anche se la nota di partenza è cambiata, noi sappiamo che il bambino ha raggiunto le sue capacità melodiche. Può ascoltare la melodia nella sua testa e può pensare alle strutture tonali della melodia. Può ricordare e richiamare alla memoria una melodia per suonarla o per mettervi sopra nuove parole. Questa capacità di ascoltarsi mentalmente è importantissima per fare musica sia da soli che in gruppo e aiuterà in maniere considerevole vostro fi glio se comincerà a suonare uno strumento.

Competenza ritmica. Puoi anche osservare tuo fi glio che si sviluppa ritmicamente. Quando riesce a dire una fi lastrocca ritmica correttamente, con velocità e tempi diversi, allora sappiamo che riesce a mantenere la struttura ritmica facendo dei ragionamenti logici e non usando la sua sola memoria. Questo dimostra che ha raggiunto le competenze ritmiche. Quando un bambino ha raggiunto le competenze ritmiche e melodiche diciamo che ha raggiunto le competenze musicali di base. Mentre le competenze musicali possono essere diffi cili da raggiungere per molti adulti, sono assolutamente normali per bambini che hanno avuto esperienze musicali nella prima infanzia. Complimenti! Regalate l’esperienza di fare musica al vostro bambino nel momento in cui egli è più pronto ad imparare!

Di solito un bambino diventa competente in un’area molti mesi o anche anni prima che nell’altra. I ricercatori hanno notato che la maggior parte delle persone hanno una particolare affi nità con la melodia o con il ritmo e potrebbero raggiungere la competenza in un’area molto prima che in un’altra. I bambini che amano muoversi e che rispondo alla musica ballando piuttosto che cantando possono essere attratti agli aspetti ritmici della musica. I bambini che rispondono alla musica cantando o suonando uno strumento possono essere più melodici per natura.

Pensi che il tuo bambino sia più attratto dal ritmo o dalla melodia? Puoi scrivere ciò che tu hai notato nelle pagine di note alla fi ne del manuale. Quando sarà un adolescente sarà molto interessato ai tuoi ricordi “musicali” di lui da bambino.

Nonostante molti bambini e genitori abbiano affi nità maggiori per la melodia o il ritmo, alcuni sono attratti ugualmente da entrambi. E’ come camminare e parlare. Alcuni bambini iniziano a fare le due cose simultaneamente; altri sviluppano una capacità prima dell’altra. Tutte e due sono interessanti da notare per i genitori, ma nessuna di questa può predeterminare come un bambino parlerà, camminerà o come farà musica da adulto.

La partecipazione dei genitori è essenziale per la crescita della musicalità del bambino.

Potrai forse non crederlo ma è vero: il genitore è il più importante insegnante di musica del bambino. Solo il genitore può insegnare a un bambino a godere del fare musica. Un insegnante di musica può aiutare vostro fi glio ad imparare le tecniche, ma solo voi potete aiutare vostro fi glio a godere della musica. La ragione di questo è semplice. I bambini naturalmente vogliono essere come i loro genitori e gli piacciono le stesse cose che piacciono a voi—se i genitori nuotano anche il bambino vorrà farlo; se i genitori leggono lo farà anche il bambino; se i genitori fanno musica anche il bambino la farà.

Potreste non volere la responsabilità di essere la fi gura più importante d’infl uenza musicale per vostro fi glio, ma ricordate che l’insegnante di Music Together conduce le canzoni, vi dà la possibilità di imparare le tecniche e vi aiuta a capire cosa fare. Tutto quello che dovete fare è divertirvi con musica e movimento e comunicare questo divertimento ai vostri fi gli in modo semplice e diretto. Così, visto che la musica è una forma di comunicazione così forte, tu non dovrai dire a tuo fi glio: “a me piace fare musica, guarda quanto mi diverto a suonare un ovetto e a cantare!” Invece tuo fi glio noterà questo sentendo il tuo corpo muoversi e ascoltandoti cantare, a prescindere dalla voce che hai. La musica può essere uno dei più fantastici mezzi di comunicazione non verbali che sperimenterete insieme.

In questo libro di canzoni troverete una lista di desideri del bambino e il percorso del genitore per aiutarlo. Leggi queste liste e pensa a tuo fi glio. Forse vorrai riscrivere la lista dei desideri musicali dal punto di vista di tuo fi glio. Cosa pensi che gli piacerebbe fare? La crescita musicale del bambino è favorita da un ambiente giocoso,

stimolante e non orientato alla performance musicale.

L’ambiente che creiamo è privo di istruzioni formali dirette e non è orientato alla performance musicale. Le attività di apprendimento sono accessibili, divertenti e interessanti per bambini e adulti. A lezione noterete che ci sono molte attività che imitano i comportamenti dei bambini stessi. Questo perché i bambini imparano attraverso il gioco e la sperimentazione. A lezione farete musica piuttosto che imparare dei fatti sulla musica. Sarete invitati a fare musica dal semplice tenere il tempo con gli ovetti musicali all’improvvisare ritmi su delle canzoni. La partecipazione giocosa alla musica è il contrario della “pressione da performance”—non ci sono regole o aspettative da soddisfare. Voi e il vostro bambino sarete incoraggiati a partecipare alle attività al vostro livello.

Il vostro bambino potrebbe qualche volta voler assorbire le attività senza parteciparvi, questo è normale. Anche tu potresti voler partecipare in disparte all’inizio, e anche questo è normale. Le attività sono fatte per essere interessanti per adulti e bambini e vi si può partecipare a vari livelli.

Mano a mano che la tua familiarità con il programma cresce, ti consigliamo di rileggere i quattro principi base di cui abbiamo parlato: tutti i bambini sono musicali; inoltre,

Page 6: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

10 11

tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base; l’esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, è essenziale per la crescita della sua musicalità; questa crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre una esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti.

Vi invitiamo a condividere le vostre capacità nella musica, nella danza e nel movimento con il resto della classe. Il bambino è contento che il genitore possa contribuire con qualche cosa di speciale alle attività della lezione. Se avete uno strumento portatelo, specialmente per la canzone d’improvvisazione libera. Se avete una bella voce tiratela fuori liberamente. Se avete studiato danza improvvisate al vostro livello a lezione e gli altri impareranno da voi.

Muovetevi con la musica, suonate strumenti e cantate spesso a casa. Voi siete i veri insegnanti di musica per vostro fi glio, fate quindi musica insieme a vostro fi glio molte volte durante la settimana. Alcune famiglie fanno musica tutte le mattine dopo la colazione. Altre cantano e suonano strumenti dopo cena. Altri tengono un cesto di strumenti, la casetta e il libro di canzoni in macchina per fare musica durante gli spostamenti. Usate il libro di canzoni e le registrazioni per stimolare il fare musica in famiglia. Suonate e sperimentate insieme spesso e vedete cosa succede.

IL PERCORSO DEL GENITORE

A lezione divertiti a cantare senza giudicare la tua partecipazione. Anche se ti senti timido o esitante o musicalmente inesperto, trova un modo di rilassarti e divertirti a cantare le canzoni. Il tuo bambino capirà se ti stai veramente divertendo a fare musica. Quindi, divertiti!

Partecipa alle attività di danza e movimento a lezione e condividi il tuo divertimento fi sicamente con il tuo bambino. Lui capirà che muoversi è divertente ed è una cosa bella da fare quando ti vede saltare, battere le mani, battere i piedi, e “fare rock”!.

Prendi spunto da quello che fa tuo fi glio e rispondi in maniera musicale. Se tuo fi glio fa strani suoni su una nota, fai lo stesso suono anche tu. Se tuo fi glio canta mentre state facendo la spesa, canta con lui. Se tu fi glio ti chiede le registrazione di music together e ti porta uno strumento, prova a smettere di fare quello che ti impegna e suona con lui.

Rispondi a tuo fi glio in maniere non verbali. Rispondi cioè musicalmente senza parlare, così tuo fi glio crescerà nella sua esperienza musicale e capirà che a te piace suonare e comunicare con la musica. Guardalo quando cantate insieme. Seguilo nel suo ritmo sui tamburi o imita la sua “danza”. Ridi quando fai qualche cosa di veramente buffo per fargli capire che stai giocando e divertendoti.

CASI PARTICOLARI

Tate. Molte famiglie mandano le tate a lezione con i loro fi gli. Alcune dade sono a loro agio nel fare musica e usano le attività di music together anche a casa. Altre sono meno a loro agio e potrebbero avere bisogno di alcune indicazioni da voi. Provate a immaginare le domande che lei potrebbe fare. Cosa ci si aspetta da me in una lezione di Music Together? Devo essere responsabile di qualche cosa di particolare a lezione? a casa? Come dovrei usare il libro? E le registrazioni? Magari dai alle tate dei compiti particolari, per esempio di giocare con la musica e vostro fi glio ogni giorno per mezz’ora. Discutete i temi della guida per i genitori con la dada e chiedetele di dirvi che cosa ha fatto il bambino a lezione. Ci potrebbe volere qualche mese per aiutare la dada a sentirsi a suo agio a cantare, danzare, creare, osservando e giocando a lezione e a casa, ma che fantastico e ricco uso del tempo! Quando c’e una serata dedicata ai genitori o una lezione a cui potete andare provate a venirci con la dada così lei potrà capire meglio come comportarsi.

Babysitter. Le persone che si occupano dei vostri fi gli occasionalmente sono importanti per la vita familiare e potrebbero apprezzare la vostra guida. Se tenete una lista di appunti con attività e idee per la vostra babysitter, includete anche il CD, il libro e i giochi di Music Together. Potete consigliarle di eseguire insieme al bambino tre o quattro canzoni quando si occupa di vostro fi glio. Le istruzioni che troverete sotto ogni canzone sono molto utili e possono essere un buon riferimento di base. Quando tornate a casa chiedete alla babysitter come vostro fi glio ha reagito alle attività di Music Together.

Bambini più grandi. A scuola, e fuori dalla scuola genitori e insegnanti ci dicono che queste canzoni sono tra le preferite di bambini fi no al 3 anno delle elementari e anche più grandi.

Nonni e anziani. Visto che queste canzoni sono facili da cantare ma sofi sticate piacciono a persone di tutte le età. I nonni possono scoprire una nuova attività piacevole quando si accorgono che è divertente cantare e ballare con i loro nipotini! Può darsi che i nonni siano abituati a dare delle istruzioni formali al bambino, come loro stessi sono stati educati. Dovrete forse spiegargli un po’ le nuove forme di pensiero riguardo all’educazione dei bambini nel campo musicale in modo che possano rilassarsi, giocare e divertirsi con la musica.

Terapia Musicale. Molti genitori che hanno partecipato a Music Together ci portano spesso delle testimonianze sul valore della nostra musica per ispirare gioia e linguaggio in sessioni di terapia musicale. Persone che hanno l’Alzheimer spesso apprezzano la musica, e le canzoni di Music Together sono le loro preferite. Anche delle persone che hanno perso la capacità di parlare riescono lo stesso a cantare le parole delle canzoni. Inoltre, anche bambini disabili le trovano molto stimolanti. Le nostre registrazioni non sono una cura, ma possono darvi ore di gioia, e un comfort familiare per persone di tutte le età.

Nidi e scuole dell’infanzia. In molte comunità, Music Together fa parte del programma scolastico dei nidi, e i bambini partecipano a delle classi musicali giornalmente. I genitori

Page 7: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

12 13

ricevono i materiali didattici da portare a casa in modo che possano fare musica con i loro bambini anche se non possono frequentare le classi al nido.

Inoltre, l’insegnante di Music Together con i materiali appropriati può aiutare le maestre a capire e facilitare meglio lo sviluppo musicale del bambino. Ricerche correnti confermano che le attività musicali hanno un ruolo importante per lo sviluppo del bambino. Quando dovete scegliere un nido per il vostro bambino informatevi per sapere se insegnano anche la musica.

Riunioni Familiari. Molte famiglie si incontrano regolarmente con zii, zie, nonni, bebè, e molti cugini. Perché non portare un CD di Music Together e il libro per dirigere qualche attività? Lasciate che siano i vostri fi gli a scegliere le canzoni e i balli che preferiscono e incoraggiate gli adolescenti e gli adulti ad aiutare i più piccoli.

Se prendete l’iniziativa per dirigere le attività vedrete che altri bambini e adulti si sentiranno a loro agio. Potete iniziare a cantare canzoni che conoscono tutti e poi provare con canzoni meno comuni. Se portate un cestone di strumenti e fi nite le attività con un’improvvisazione strumentale di gruppo, renderete felici molti bambini. Incoraggiate a partecipare in particolare i nonni perché a loro piace molto guardare i nipotini e partecipano molto spontaneamente alle attività musicali. Un bambino potrebbe aver voglia di fare l’insegnante di Music Together e dirigere una lezione, potrebbe essere divertente per voi fare l’allievo.

COME USARE QUESTO LIBRO

Questo libro vi sarà molto utile e un punto di riferimento. Potete usarlo per ricordarvi delle attività che avete fatto a lezione e per ricordarvi delle parole delle canzoni. Dedicate un po’ di tempo all’ascolto delle registrazioni e seguite le parole sul libro. In questo modo la musica di Music Together vi sarà sempre più familiare. Leggete rapidamente le istruzioni per le attività sotto ogni canzone.

Se non leggete la musica, usate il libro di tanto in tanto per guardare le fi gure e le parole mentre ascoltate e cantate le canzoni. Con il tempo inizierete a collegare le note sulla pagina e quelle che ascoltate. Noterete anche che le note musicali compariranno sui disegni di vostro fi glio proprio come tutti gli altri simboli che fanno parte della sua vita, per esempio le lettere dell’alfabeto. I genitori che suonano a orecchio senza sapere leggere gli spartiti scopriranno che usare il libro gli aiuterà a ricordarsi, capire e suonare la musica meglio.

Se leggete la musica, vi piacerà moltissimo suonare e cantare tutto questo repertorio. I genitori che suonavano uno strumento in passato forse riscopriranno il loro vecchio strumento chiuso in un armadio e si divertiranno a suonare tutte le canzoni. Vostro fi glio osserverà che riuscite a leggere le note e proverà a imitarvi.

I genitori che sanno leggere la musica potranno suonare le canzoni con le registrazioni o anche al posto delle registrazioni.

Provate a svolgere le attività da fare a casa. Ogni pagina di musica contiene molte idee per interagire con vostro fi glio. Riconoscerete molte attività dalle lezioni, ma altre saranno nuove e divertenti da provare a casa. Certe annotazioni sono per bambini di età specifi che, altre per luoghi particolari, altre ancora destinate al movimento o improvvisazione musicale. Sperimentate con le idee suggerite. Segnatevi quello che vostro fi glio preferisce fare e aggiungete delle note di vostre idee personali, così il vostro libro diventerà un vero e proprio ricettario per il divertimento in famiglia.

Ascoltate gli strumenti speciali presentati nelle registrazioni. Nella barra colorata a lato sono presentati dei disegni di strumenti particolari che sentirete anche nelle registrazioni. Mentre guardate il libro con vostro fi glio fategli vedere gli strumenti speciali quando li sentite sulle registrazioni. Se questo strumento speciale é adatto a vostro fi glio, fateglielo provare così potrà suonare con la canzone.

Suonate strumenti “inventati” e veri insieme alle registrazioni. Vi consigliamo di collezionare degli oggetti che avete per la casa che fanno dei suoni e metteteli in un cestone così li potrete usare quando fate musica. Suonateli spesso, sia con che senza le registrazioni. I genitori che suonano uno strumento si sentiranno in particolar modo a proprio agio durante l’improvvisazione musicale durante la quale tutti partecipano al loro livello liberamente. Strumenti portabili come la chitarra, l’oboe, il clarinetto, o l’armonica sono ottimi per le scampagnate in famiglia e vi permettono di fare musica ovunque e in qualsiasi momento. Se volte altre informazioni sugli strumenti non tossici, resistenti e per bambini, chiedete al vostro insegnante.

Guardate le illustrazioni sul libro con vostro fi glio. Noterete che molte canzoni sono illustrate. Osservatele con vostro fi glio e lasciate che sia lui a dirvi cosa vedono. Cantate le canzoni mentre guardate le fi gure e scoprite il piacere di combinare l’arte visiva e la musica. Molte canzoni non sono illustrate in modo da lasciare uno spazio a vostro fi glio per disegnare e aggiungere le sue illustrazioni che poi potrete appendere in casa o collezionare per farvi un libro di canzoni personalizzato.

Usate il libro come un libro di favole. E’ molto bello usare il libro prima di fare un pisolino o prima di andare a letto la sera. Le illustrazioni ricorderanno a vostro fi glio dei momenti felici passati insieme a voi e questo lo aiuterà ad addormentarsi tranquillamente. Se l’uso del libro diventa una routine la sera a letto avrete un opportunità perfetta per cantargli delle ninne nanne o altre canzoni, quindi non preoccupatevi della vostra voce e cantate per vostro fi glio nel modo dolce che gli è familiare!

Page 8: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

14 15

COME CONTATTARCI

Il vostro insegnante di Music Together è stato formato per l’insegnamento musicale a bambini dalla nascita ai 5 anni. Pensate un po’ a delle curiosità che avete sullo sviluppo musicale dei bambini e chiedete al vostro insegnante di parlarne prima o dopo la lezione.

Potete anche contattare il Center for Music and Young Children direttamente. Per trovare delle lezioni per i vostri amici o parenti in altri paesi o per discutere di progetti speciali con noi, per favore chiamateci o consultate il nostro sito. Siamo sempre curiosi di sapere come le nostre classi aiutano vostro fi glio ad apprezzare e conoscere la musica sia adesso e sia quando crescono. Siamo anche interessati a sapere come il nostro metodo aiuta o ispira la vostra famiglia a fare musica, quindi scriveteci! Ci piacerebbe sapere cosa pensate.

Music Together174 Nassau Street #340,

Princeton, NJ 08540(800) 728-2692 • www.musictogether.com

COLLEZIONI DI CANZONI

Il Center for Music and Young Children ha sviluppato nove collezioni di canzoni non sequenziali, ognuna caratterizzata da proprie grafi ca, colore e strumento. Ognuna di queste collezioni include una registrazione e un libro di canzoni, pensate per essere utilizzate una per trimestre. Le collezioni non sono sequenziali. Una famiglia può cominciare le lezioni di Music Together in qualsiasi momento con qualsiasi collezione.

In questo semestre prenderete parte delle ricche e bilanciate esperienze musicali di questa collezione. Nel prossimo semestre riceverete un nuovo libro di canzoni e una nuova registrazione. Imparerete nuove canzoni, balli e attività. Imparerete di più riguardo alla crescita musicale di vostro fi glio che apprezzerà la continuità da lezione a lezione e se frequenterete i corsi per 3 semestri consecutivi imparerete 9 collezioni musicali—che tesoro musicale per la vostra famiglia!

La musica é tutta composta in tonalità che sono adeguate alle capacità vocali dei bambini e include canzoni, fi lastrocche ritmiche e tonali, sequenze ritmiche, improvvisazione musicale e varietà di tonalità e metro. Canzoni originali e arrangiamenti degli autori del programma rendono queste collezioni uniche. Dei musicisti professionisti suonano una varietà di strumenti come la chitarra, basso, fl auti, tastiere e percussioni anche etniche. Inoltre tutte le canzoni sono adatte a classi miste, perfette per i nidi e le famiglie con bambini di età diverse.

Le collezioni di canzoni di Music Together sono basate su ricerche ed ideate e prodotte con un alto livello di creatività. Sono anche testate su delle classi e delle famiglie. Dal 1987, il feedback di migliaia di insegnanti e famiglie è stato incorporato in questo materiale in continua evoluzione.

BONGOS

TAMBOURINE

TRIANGLE

FIDDLE

MARACASFLUTE STICKS

DRUM

BELLS

Page 9: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

16 17

Hello SongCanzone del saluto pagina 13

Questa canzone è una delle preferite perché i bambini adorano giocare con i loro nomi cantando.

Testo originale inglese: Questa è la canzone con la quale diciamo “ciao ciao a tutti” e “un saluto per noi!”. Includiamo sempre il nome di ogni bambino quando cantiamo questa canzone in classe, e adoreranno sentir cantare il loro nome anche a casa.

Cantate questa canzone usando il nome di vostro figlio, di amici, di parenti, animali domestici, o anche pupazzi e bambole. Mentre cantate, cercate di muovervi leggermente da destra a sinistra seguendo il tempo della canzone, in modo che vostro figlio veda e senta il ritmo.

Variazioni: Potete anche fare un gioco di “vedi, mi vedi, non mi vedi più”, facendovi prima vedere mentre cantate “vedi, mi vedi” e poi nascondendovi dietro a un foulard, giornale o altro mentre cantate “non mi vedi più”. Festeggiate l’arrivo degli ospiti cantando la Canzone del saluto e cercate di usarla per feste e pasti in famiglia.

I bambini più grandi si divertiranno a cantare una versione buffa. Per esempio, cantate rivolgendovi ad oggetti inanimati come l’orologio, il cucchiaio, o il vostro naso: “ciao ciao al mio naso, un saluto per te!”. Poi potete fargli salutare altri oggetti, indicandoli con il dito durante la canzone. Un’altra variante buffa è cantare i nomi sbagliati degli amici o parenti. Fate degli errori apposta, e poi chiedete al bambino di correggervi. I bambini della materna adorano questa versione!

Neonati /bimbi che non camminano ancora: I bebè si concentrano molto sulle espressioni del viso, specialmente la bocca. Quindi cantate vicino al vostro bebè, perché possa sentire la vostra energia, il senso del ritmo, il vostro respiro, e vedere bene le vostre espressioni facciali. Abbracciate il bimbo e cullatelo in grembo. Ogni volta che siete distanti dal vostro bambino, cullatelo un po’ cantando questa canzone un paio di volte. Questi rituali sono molto importanti per i bambini piccoli. Aiutano i bambini a crescere musicalmente, perché le espressioni musicali diventano parte naturale della routine giornaliera.

Registrazione: Chitarra, basso, shakers, triangolo

Hello everybody, so glad to see you!Hello everybody, I’m so glad to see you!Hello to (name), so glad to see you!Hello to (different name), so glad to see you too!

Ciao ciao a tutti, un saluto per voi!Ciao ciao a tutti, un saluto per voi!Ciao ciao a (nome), un saluto per te!Ciao ciao a (altro nome), un saluto per te!

Immaginate quello che vostro fi glio sperimenta in una lezione di

Music Together! Ci sono suoni incredibili, movimenti interessanti,

giochi con strumenti, altri bambini che guardano, cose buffe di

cui ridere, un insegnante divertente da seguire, e della musica

che vostro fi glio adora! Vostro fi glio è a lezione con voi o con chi

si cura di lui, e questo adulto lo tiene in braccio, lo abbraccia,

canta, e adora fare musica anche lui! Che esperienza calorosa e

stimolante!

Andare a Music Together può essere bellissimo anche per un

genitore. Vi piaceranno le attività e vedere vostro fi glio rispondere

allo stimolo musicale. E’ particolarmente entusiasmante per un

genitore aver trovato un programma che permette a suo fi glio di

sbocciare! Imparerete a conoscere le teorie di sviluppo musicale

nelle classi grazie all’attenzione individuale data ad ogni bambino.

Incontrerete altri adulti e forse diventerete anche il “grande

preferito” di un altro bambino. Imparate canzoni, attività di

movimento, e balli che sono buffi e vi ispirano a fare musica anche

a casa.

Un piacere particolare nel frequentare le classi di Music Together

è di scoprire o riscoprire la propria relazione con la musica. Forse

scoprirete che vi piace cantare, oppure che le lezioni vi danno

lo stimolo necessario per tirare fuori uno strumento che avete

abbandonato per anni. Suonare i tamburi o ballare vi sembrerà

una cosa nuova e bella, specialmente se sconnessa da delle brutte

memorie passate di esibizioni e performance con un pubblico.

Questo risveglio musicale è successo a centinaia di genitori che

hanno trovato—o riscoperto—la grande soddisfazione e gioia del

fare musica con i propri bambini. Benvenuti!

Page 10: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

18 19

Dance with MeBalla con mepagina 14

Balla con me, salta con me, canta con me, gioca con me!

Testo originale inglese: In questa canzone invitiamo gli altri ad unirsi a noi ballando, saltando, correndo e cantando “whoop-di-doo”.

Questa canzone si “suona da sola”. Segui le parole e, prima di rendertene conto, ti troverai a condurre la famiglia in una attività musicale. Dopo avere cantato la canzone base, cambia le parole con azioni che piacciono alla tua famiglia: batti le mani, salta, gira, fa’ il rock, scuotiti, abbracciati, nasconditi, marcia, batti I piedi o riposati.

Neonati: Prendi il tuo bebè, mettigli la mano sotto la testa e balla seguendo le parole della canzone. Inventa dei versi per accompagnare il modo in cui giocate insieme. Ecco alcuni esempi:

Sulle ginocchia su e giù…Vola, vola, vola un po’…Zitto, zitto, zitto BOO!…Bacio, bacio sul pancino…

Bouncing, bouncing on my knee…Flying, flying through the air…Hiding, hiding, peek-a-boo…Tummy, tummy, kiss, kiss, kiss…

Bimbi che non camminano ancora: Ogni bambino ha un modo particolare di andare a gattoni. Provate a cantare la canzone al tempo che meglio si adatta al suo “passo”. Per lui potrebbe essere divertente “camminare” a lungo mentre si esercita a imparare una cosa nuova. Seguite vostro figlio e siate pronti a muovervi come fa lui. Bambini più grandi: Provate a ballare in modi strani—come un robot, un orsetto di peluche, un elefante, un personaggio dei cartoni. Provate a suggerirgli: “come si balla coi piedi legati per terra?” oppure “prova a ballare a testa in giù”.

Registrazione: Chitarra, basso, dulcimer, batteria con le spazzole

The Train SongLa canzone del trenopagina 15

Tutti a bordo! Whoo-whoo!

Testo originale inglese: In questa canzone imitiamo i suoni del treno a vapore

Caricate il treno con un soffio, un fischio e un chug-chug-chug. Chiamate i vostri bambini a bordo, viaggiate in qua e in là, cantate e muovetevi ritmicamente seguendo il tempo.

Gioco vocale: Ascoltate le registrazioni e scegliete i vostri suoni di treno preferiti. Ripeteteli varie volte mentre il resto della famiglia canta la canzone. Un’altra volta dividete la famiglia nei gruppi dei “toot” e dei “chug”. Fate cantare ad un gruppo solo i “toot” e all’altro solo i “Chugga choo choo choo”. Questo dà la possibilità di pensare alla parte che non si sta cantando (audiation) e di prevedere quando si dovrà iniziare a cantare (anticipazione). Ed è divertente!

Armonizzazioni vocali/improvvisazione: è facile improvvisare ad orecchio delle armonizzazioni per questa canzone. Canta “chooga chooga” su qualsiasi nota e vedi se ci sta. Se no, canta un po’ più alto o un po’ più basso. Aggiungi un fischio di treno seguendo la registrazione. Può aiutarti mparare le sequenze tonali fatte con il fischio del treno che nella registrazione vengono dopo la canzone. Ricordati che improvvisazione significa “giocare” con le note. I bambini imparano giocando quindi diamo loro l’opportunità di giocare con gli elementi musicali come faremmo coi cubetti di legno, il pongo e i colori.

Neonati/bambini che non camminano ancora: Sollevate i più piccini e portateli in braccio sul treno. Teneteli vicino al petto in modo che possano sentire I movimenti ritmici e le risonanze della vostra voce mentre cantate. Un’altra volta fate “viaggiare” le vostre mani sul corpo del vostro bambino, facendo dei “chug” su da un lato e giù dall’altro, finendo con un solletico.

Registrazione: Chitarra slide, basso, batteria con le spazzole, clank

1. Dancing, dancing, dance with me, (x3) Come and dance with me.

2. Jumping, jumping, jump with me, etc.

3. Run, run, run, run, run with me, etc.

5. (sing on “la” or any other syllable)

6. Whoop-di, whoop-di, whoop-di doo (x4)

7. Dancing, dancing, dance with me, etc.

1. Balla, balla, balla un po’ (x3) Balla un po’ con me.

2. Salta, salta, salta un po’, ecc.

3. Corri, corri, corri un po’, ecc.

5. (cantare sulla sillaba “la” o altre sillabe)

6. Whoop-di, whoop-di, whoop-di doo (x4)

7. Balla, balla, balla un po’, ecc.

Page 11: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

20 21

Ten FingersDieci ditinipagina 17

Le mani sono veramente fantastiche. Usate questa canzone per celebrare le vostre dieci dita e quello che sanno fare.

Testo originale inglese: In questa filastrocca ci divertiamo a fare tutto ciò che possiamo con le nostre dita: stringerle, aprirle, nasconderle e farle andare verso l’alto, verso il basso, contarle oppure metterle in tasca.

Siediti in modo che il tuo bambino possa vedere il tuo viso e le tue dita e pronuncia la filastrocca con una voce espressiva seguendo per ogni frase i gesti che sono suggeriti sopra. Se riesci a immaginare di aver scoperto le tue dita per la prima volta, hai trovato lo spirito giusto per questa filastrocca.

Neonati/bambini che non camminano ancora: Lasciate che il vostro bambino prenda i vostri indici mentre li muovete a tempo. Quando contate fino a 10, fate tremolare o fate il solletico ad ogni ditino di vostro figlio, uno per volta.

I bambini più grandi spesso sono orgogliosi delle loro dita e di quello che sanno fare: le scuotono, tirano su le cose, le nascondono e fanno riapparire. Nonostante i bambini più grandi ameranno fare tutti i movimenti, può darsi che all’inizio imparino solo le prime parole della filastrocca o che cantino solo i numeri alla fine. Giocate con loro cantando due volte i pollici in modo da avere undici dita! Potrebbero voler contare alla rovescia o inventare una filastrocca sulle dita dei piedi.

Illustrazione: Quante dita vedete sulle mani del bimbo? E su quelle della donna? Cercate tutti i numeri da uno a dieci nella figura. Sull’ultimo verso della canzone, cantate indicando ogni numero a ritmo.

I have ten little fingers and they all belong to me.I can make them DO things just you wait and see.

I can shut them up tight or open them wide. I can put them together or make them all hide.

I can make them jump highI can make them jump low. I can fold them quietlyand hold them just so.

I have ten little fingers and they all belong to me. Do you have ten fingers too? Ah, let me see! 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10!

Io ho dieci ditini (mani in alto, dita aperte)e sono tutti miei. (portare le mani al petto su “miei”)Gli faccio fare tutto, (scuotere mani)aspetta e vedrai. (scuotere l’indice sul ritmo)

Posso chiuderli in un pugno (fare il pugno)o spalancar la mano. (mani spalancate in alto)Posso batterli insieme (clap con le mani)o nasconderli lontano. (nascondere le mani)

Li faccio saltar su (alzate le mani su)li faccio saltar giù. (mettete le mani giù)Li faccio riposare, quando non ne posson più.

(stringetevi le mani insieme)

Io ho dieci ditini (mani in alto, dita aperte)e sono tutti miei. (portare le mani al petto su “miei”)Anche tu hai dieci ditini? (indica il tuo bimbo)Dai, contali con noi! (espressione di sorpresa)1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10! (indicate ogni dito)

Nothin’ BluesCantiamo il bluespagina 18

“Io sono felice quando cantiamo il blues!”

Testo originale inglese: In questa canzone parliamo del blues e di come il nostro sia allegro nonostante di solito il blues sia triste.

Siediti e canta tenendo il tempo con le mani e i piedi; oppure prova a fare dei passi a destra e sinistra sul battere e schioccare le dita sul levare. A piacere puoi sostituire la parola “baby” con il nome del tuo bambino.

Nota storica: Le canzoni blues si sono sviluppate negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo dai canti di lavoro e dagli spirituals. Di solito includono alcune espressive “note blu” che sono “tirate/vibrate” (così come sulle parole “got” e “nothin’”).

Registrazione: Chitarra, basso, piano, batteria con le spazzole

Canta con me,io e il mio bimbo stiamo da Re.Noi siamo felici quando cantiamo il blues.

Oggi c’è il sole e domani forse piove sai, ma siamo felici quando cantiamo il blues.

Quando sei giù e non ne puoi piùnon ti devi preoccuparperché sai, la felicità, se canti il blues,prima o poi ritornerà.

Insieme a tei problemi volan via perché è tutto più bello quando cantiamo il blues.

Tu non piangi mai quando cantiamo il blues.Capricci non fai quando cantiamo il blues.

Nothin’ is wrong, me and my baby just get along.We can’t seem to lose, we’ve got those nothin’ blues.

Rain or sunshine, can’t get over that child of mine.No terrible twos,we’ve got those nothin’ blues.

There are all kinds of blues,the kind that make you cry and complain,but if I’ve got to choose,I’ll take the blues that don’t cause you any pain.

Singing a song, me and my baby just walk along.No stones in our shoes,we’ve got those nothin’ blues.

No terrible twos,we’ve got those nothin’ blues.We can’t seem to lose,we’ve got those nothin’ blues.

Page 12: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

22 23

LadybugCoccinellapagina 19

Le coccinelle possono salire pian piano sul vostro dito e in un attimo aprire le loro ali e volare via.

Testo originale inglese: Questa è una canzone che parla di una coccinella che canta mentre cammina lenta, poi apre le ali e vola via.

Canta il primo verso mentre le punte delle tue dita solleticano il corpo del tuo bambino. Sul secondo verso solleva la tua mano e falla volare attorno al tuo bambino come se fosse una coccinella. Canta il primo verso con calma e con un’articolazione leggera, il secondo più forte e con movimenti più ampi. Dopo un po’ di ripetizioni di questo gioco con le dita, muoviti con tutto il tuo corpo, all’inizio avanzando pian piano in punta di piedi con la schiena piegata (come un coccinella) all’inizio e poi raddrizzando la schiena e stirandoti per volare in giro per la stanza con le tue braccia aperte come ali.

Neonati: Solletica con le tue dita le braccia e le gambe del tuo bambino mentre canti il primo verso. Poi prendilo e fallo “volare” a tempo di musica mentre canti il secondo verso. Puoi anche semplicemente farlo guardare mentre tu canti la canzone e fai i movimenti magari con un fratello più grande. Guardalo mentre ti segue con i suoi occhi.

I bambini più grandi: Questi bambini hanno probabilmente già visto una coccinella. Potrebbero divertirsi ad acquattarsi in terra per imitarla. Poi alzarsi e correre per la camera per “volare”. Se è fisicamente possibile, gli piacerà vederti acquattato in terra insieme a loro.

Variazioni: Cambia le parole e i movimenti per adattarli agli animali domestici, ad altri animali in generale oppure ad altri membri della famiglia. Per esempio per un cane che si chiama Skippy:

Skippy, Skippy è un cane buono, e quando salta fa questo suono:uoff, uoff, uoff, uoff, ecc.

Registrazione: Chitarra, basso, autoharp, triangolo, flauto

1. Ladybug, she creeps along, and as she creeps, she sings her song, doo doo doo doo, etc.

2. Ladybug, she spreads her wings, and as she flyes, her song she sings, la la la la, etc.

1. Coccinella sali su, e camminando canti tu, du du du du, ecc.

2. Coccinella apri le ali, e volando canti e sali, la la la la, ecc.

Rain SongLa canzone della pioggiapagina 20

Drip, drop! L’acqua e la pioggia fanno suoi così interessanti.

Testo originale inglese: In questo brano cantiamo di come ci piacerebbe essere asciutti quando invece siamo sotto la pioggia!

Fai finta che le tue dita siano gocce di pioggia mettendole sulla tua testa e abbassandole lentamente mentre canti. Scuoti le tue dita e tocca gentilmente il corpo del tuo bambino.

Gioca con l’acqua: Canta questa canzone quando sei sotto le pioggia, suonala in cucina mentre lavi i piatti o in bagno mentre lavi il tuo bambino. Strizza la spugna bagnata nell’acqua e canta insieme alle gocce.

L’ora della buonanotte: Usa il libro di canzoni come un libro di storie della buonanotte e guarda il disegno della ragazza sotto l’ombrello. Mentre canti, indica le gocce di pioggia a ritmo e abbraccia il tuo bambino su “Piove si sa…” Gioco vocale: Gioca con il suono delle parole “drip” e “drop”. Fai dei glissando sulle sillabe “dr”, schiocca le “p”, e esagera la disperazione su “Piove si sa…” Sperimenta per trovare altri suoni d’acqua che puoi fare con la tua bocca, le labbra e la voce. Per contrasto aggiungi dei tuoni.

Neonati/bambini che non camminano ancora: Fai in modo che le tue mani sui “drip” e “drop” tocchino il tuo bambino mentre canti. Fallo simmetricamente su entrambi i lati del suo corpo. Canta mentre gli cambi il pannolino e immagina che tuo figlio stia proprio pensando, “Piove si sa, prima o poi finirà”. (In inglese la traduzione letterale è: “ohi ohi vorrei essere asciutto”.)

Registrazione: Piastre sonore

RESONATOR BELLS or XYLOPHONE: (dampen the sound by touching each key lightly)

Drip, drop, drip, drip, drop,Drip, drop, drip, drip, drop.Oh me oh my, I long to be dry! Oh,Drip, drop, drip, drip, drop,Drip, drop, drip, drip, drop.

PIASTRE SONORE o XILOFONO: (smorza il suono, toccando ogni tasto mentre lo suoni)

Plic, ploc, plic, plic, ploc,Plic, ploc, plic, plic, ploc.Piove si sa, prima o poi finirà!Plic, ploc, plic, plic, ploc,Plic, ploc, plic, plic, ploc.

(e poi più forte):

Skippy, Skippy è proprio buono, e quando corre fa questo suono: bau, bau, bau, bau, ecc.

Page 13: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

24 25

Can You Do What I Do?Tu sai fare come me?pagina 21

Datevi a turno il ruolo di guida in questo gioco di suono e movimento.

Testo originale inglese: Questa filastrocca ha una struttura antifonale (call-and-response) ; chi la guida chiede (call) “tu sai fare come me?” e propone dei suoni e dei movimenti ritmici. Gli altri rispondono (response): “io so fare come te” e ripetono gli stessi suoni e movimenti.

Fai la filastrocca come scritta sopra. Prova a scuotere le mani o le ginocchia per “ding-a-ling” e “dig-ga-doo”; mettile sulla pancia per “ho ho ho”; copriti la bocca e alza le spalle per “hee hee hee”; porta le braccia al petto e aprile gradualmente su “Zzzing!”; spalanca le braccia in direzioni diverse su “Zzzap!”.

Improvvisare suoni e movimenti insieme è un ottimo modo per sviluppare capacità musicali ed espressive. Ci basiamo sull’idea che ogni suono possa ispirare un movimento e che ogni movimento possa essere espresso in suono. Alcuni adulti possono trovare naturale fare un suono e poi pensare a un modo di muoversi. Altri possono cominciare con un movimento e poi trovare un suono che lo accompagni. Invita la tua famiglia ad imitarti. Datevi a turno il ruolo di guida, dando anche ai bambini più grandi la possibilità di creare suoni e movimenti. Rilassatevi e divertitevi, questa è un’improvvisazione e qualsiasi cosa va bene!

Registrazione: Batteria

1a. (Call:) Can you do what I do? Ding, ding, ding-a-ling-a-ling. (Response:) I can do what you do. Ding, ding, ding-a-ling-a-ling.

1b. Can you do what I do? Doo doo dig-ga dig-ga doo. I can do what you do. Doo doo dig-ga dig-ga doo.

Continue in call-and-response fashion2a. Oh ho ho ho ho. etc.2b. Hee hee hee hee hee hee hee. etc.3a. Zzzing! etc.3b. Zzzap! etc.4a. Ruff ruff ruff ruff! etc.4b. Meow meow meow meow. etc.5a. Boom shack-a lack-a lack-a

boom boom boom. etc.5b. Whoop-di, whoop-di,

whoop-di, doo. etc.Now YOU do something new!

1a. (Call:) Tu sai fare come me? Ding, ding, ding-a-ling-a-ling. (Response:) Io so fare come te. Ding, ding, ding-a-ling-a-ling.

1b. Tu sai fare come me? Doo doo dig-ga dig-ga doo. Io so fare come te. Doo doo dig-ga dig-ga doo.

Continua con la struttura del call-and-response2a. Oh ho ho ho ho. ecc.2b. Hee hee hee hee hee hee hee. ecc.3a. Zzzing! ecc.3b. Zzzap! ecc.4a. Ruff ruff ruff ruff! ecc.4b. Meow meow meow meow. ecc.5a. Boom shack-a lack-a lack-a

boom boom boom. ecc.5b. Whoop-di, whoop-di,

whoop-di, doo. ecc.Hai un’idea anche tu?

Two Little BlackbirdsDue corvettipagina 23

Anche gli uccellini giocano a nascondino. Questo è uno dei giochi con le dita preferiti di Music Together.

Testo originale inglese: Questo brano parla di due corvetti che stanno seduti su una collina, poi volano via uno alla volta, per poi tornare.

Fai diventare ognuna delle tue mani un “corvetto” usando il pollice e l’indice per fare il becco oppure “sbattendo” le mani, palmo e dita piatti, come se fossero delle ali. Cantate la canzone dei corvetti mentre fate ballare le vostre mani nell’aria seguendo il ritmo. Fate alzare “Pino” nell’aria quando cantate il suo nome, poi “Pina”. Fate “volare via” Pino dietro la vostra schiena, poi Pina, e poi fateli tornare tutti e due seguendo le parole della canzone. (Vedi nota sulla ripetizione sotto).

Pensiero musicale (audiation): Fate i gesti di tutta la canzone senza cantarla. Questo semplice esercizio aiuta i vostri figli a compiere l’audiation cioè ad elaborare la musica mentalmente ed a sviluppare le capacità intellettuali necessarie per fare musica in maniera attiva.

Nota per i genitori sulla ripetizione: La canzone è così breve che viene istintivo pensare, “bene, è stata carina, e ora?” Ripetetela! I bambini hanno bisogno della ripetizione per imparare. Questo è il motivo per cui i bambini chiedono di sentire “ancora e ancora” una canzone particolare. Fate questo esperimento: provate a cantare questa canzone o un’altra preferita più spesso di ogni altra canzone che cantate solitamente. Poi, dopo uno o due mesi, osservate come il vostro bambino ha sviluppato il coinvolgimento e l’abilità di partecipare alla canzone.

Registrazione: Chitarra, armonica, shakers

Two little blackbirds sitting on a hill,One named Jack and one named Jill.Fly away Jack, fly away Jill. Come back Jack, come back Jill.

Due corvetti stan su una collina,uno si chiama Pino e l’altro si chiama Pina.Vola via Pino, vola via Pina. Torna Pino, torna Pina.

Page 14: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

26 27

Rolling a Round BallGiro la pallapagina 24

Tutti si eccitano quando le palle escono a giocare!

Testo originale inglese: L’argomento di questa canzone è una palla che facciamo rotolare verso la mamma, il papà, la nonna e il nonno.

Gioco musicale con la palla: Tirate fuori una o due palle grandi e soffici per giocare mentre cantate con la vostra famiglia. Le palle grandi sono importanti per la sicurezza perché sono più difficili da lanciare pericolosamente e impossibili da ingoiare! Sperimentate con loro facendole rotolare, rimbalzare o passandovele al ritmo della musica. Provate a mettere i bimbi più piccoli seduti o sdraiati sulla palla. Girare la palla a ritmo: Fare rotolare la palla seguendo il ritmo è un atto complesso di coordinazione e senso del tempo, per cui ci vuole tempo per imparare a farlo, sia per i bambini che per gli adulti! Semplicemente date l’esempio facendo rotolare voi stessi la palla sulla frase musicale piuttosto che cercare di farlo fare correttamente al vostro bambino, in modo tale che il parlare non rimpiazzi il cantare o l’ascolto.

Per prepararsi a girare la palla con movimenti sincronizzati con la musica, sarebbe meglio dare l’esempio facendo solo il gesto con le mani e le braccia (senza palla) sul battere di ogni battuta, tenendo una palla immaginaria, sollevandola e facendola rotolare sul battere stendendo le braccia in avanti. Poi sedetevi di fronte al vostro partner (bimbo o adulto) con le gambe distese a V e fate rotolare la palla. Nella guida sotto sono sottolineate le sillabe del testo che coincidono con il battere e il numero tra parentesi corrisponde al partner a cui tocca far rotolare la palla (partner 1 e 2).

(1) (2) (1) (2)Rol-ling a round ball, I’m rol-ling to you. I just love rolling and rol-ling, don’t you?

(1) (2) (1) (2)Gi-ro la palla, la gi-ro perché, mi pia-ce girare la pal-la con te.

Rolling a round ball, I’m rolling to you.I just love rolling and rolling don’t you?Rolling a round ball I’m rolling to you.I just love rolling, don’t you?

Rolling a round ball, I’m rolling to you, rolling to Mommy or Daddy and you.Rolling a round ball, I’m rolling to you, rolling to Grandma or Grandpa and you.

Giro la palla, la giro perché mi piace girare la palla con te.Giro la palla, la giro perché mi piace girare con te.

Giro la palla, la giro perchéla giro alla mamma, al babbo e a te.Giro la palla, la giro perchéla giro al nonno, alla nonna e a te.

Nota sulle reazioni dei bambini: I bambini impareranno dal vostro esempio nei modi appropriati al loro stadio di sviluppo. Spesso si divertono semplicemente a guardare. I neonati e i bimbi che vanno a gattoni proveranno a “gustare” la palla! Quelli un po’ più grandi e i bimbi di 2 anni vorranno probabilmente abbracciare la palla perché loro farla rotolare verso qualcun altro gli darà l’impressione di perderla. I bambini da 3 ai 5 anni saranno più interessati a lanciare e far rimbalzare la palla piuttosto che a farla rotolare, ma sperimenteranno un proprio tipo di rotolamento se vedranno che ti stai divertendo mentre lo fai.

Registrazione: Chitarra, basso, pandiero (tamburello brasiliano)

Page 15: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

28 29

María Isabelpagina 26

Le parole in spagnolo vogliono dire, “Prendi il tuo cappello e andiamo al mare dove il sole è caldo”. Che buona idea!

Canta e suona sonagli, ovette ritmiche, maracas o altri strumenti. Dondolati dolcemente da lato a lato seguendo il ritmo quando sei seduto, oppure o alzati e balla.

Inventa dei versi: Inventa dei versi sull’andare al mare o al lago. Per esempio:

We went to the beach one day, and played in the sand and sun.We swam in the water and jumped in the waves, and had lots and lots of fun!

Un giorno siamo andati sulla spiaggia, abbiamo giocato con cestello e paletta. Abbiamo fatto i tuffi nelle onde, e Marco ha imparato a nuotare.

Note sull’illustrazione: Se il vostro bambino è piccolo, cantate frasi sulle persone e gli animali nel disegno, indicandoli. Se il vostro bambino è più grande, fategli delle domande riguardo a quello che vede. “Che cosa pensi che ci sia nel secchiello della bambina?” “Perché pensi che il granchio stia ridendo?”.

Registrazione: Chitarra, basso, shakers, maracas, triangolo, campanaccio da mucca, congas

CamelsCammellipagina 25 Immagina di cavalcare un cammello, dondolandoti avanti e indietro, mentre un incantatore di serpenti suona questa canzone ipnotica.

I cammelli si muovono con un’andatura pesante, che però ha anche una sontuosa dolcezza. Puoi creare questo effetto facendo passi esageratamente grandi mentre dondoli gradualmente le tue anche e la spina dorsale come un serpente. Aggiungi un costume, metti su il CD e balla!

Neonati/bimbi che non camminano ancora: Prendi il tuo bambino tra le braccia mentre tu cammini come un cammello, dondolandoti avanti e indietro. Ai bimbi piacerà questa variazione di passo paragonato al modo in cui normalmente si sentono quando li porti in braccio e cammini.

Gioco vocale: Canta la variazione “nay” in maniera nasale, “legando” le note. Riesci a cantare “cammelli” un’ottava più alta (in falsetto per gli uomini) quando il clarinetto suona la melodia?

Nota per gli adulti: Questo tipo di movimento potrebbe essere una cosa nuova per te, per cui concediti qualche settimana per scoprire l’essenza del “dondolio” del cammello! I bambini è probabile che rispondano alla musica in maniera diversa, a volte imitandoti, ma più frequentemente lasciando che la propria immaginazione li guidi.

Registrazione: Basso, clarinetto basso, clarinetto, tamburello, tamburo a cornice, berimbau

Agarra tu sombrero y póntelo.Vamos a la playa calienta

el sol. (x2)

Chiri viriví po rom pom pom. (x4)(sing on “lai” or any other syllable)

Prendi il tuo cappello e mettilo.Andiamo sulla spiaggia che brilla il sol. (x2)Chiri viriví po rom pom pom. (x4)Cantare sulla sillaba “lai” o altre sillabe.)

Page 16: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

30 31

Ally Ballypagina 29

Questa dolce melodia tradizionale ha fatto addormentare tanti bimbi. Fai un respiro, un sospiro, e canta al tuo piccolo tesoro.

Testo originale inglese: In questa ninna nanna tradizionale cantiamo di Ally Bally, che si siede sulle ginocchia di mamma e papà e chiede loro i soldini per comperare le caramelle.

I bambini ricordano bene il momento di andare a dormire e le ninna nanne, quindi approfitta di questi momenti speciali e condividi il tuo senso di intimità con una canzone.

Neonati/bimbi che non camminano ancora: Quando ti sdrai a letto con il tuo bambino, cantagli dolcemente. Quando ti dondoli con lui su una sedia, prova a sollevarlo in modo che ti senta cantare in un orecchio per una parte della canzone e poi nell’altro. Incoraggia gli altri bambini e adulti nella tua famiglia a cantare ai più piccoli quando si va a letto.

Bambini più grandi: Lascia che i bambini più grandi ti cullino spingendo gentilmente e poi rilasciando la tua schiena mentre sei seduto in terra. Loro potrebbero anche cullare e cantare ninna nanne ai fratellini, alle bambole, agli animali di stoffa o domestici.

Variazioni: Sostituisci il nome di tuo figlio alle parole “Ally Bally” e aggiungi il tuo nome dopo “mamma”. Per esempio:

Marco, Marco, Marcolino, tra le braccia di mamma Silvia.

Variazioni: Cantate la melodia a bocca chiusa per creare una atmosfera intima prima di andare a letto e prima del sonnellino. Dopo avere cantato con le parole, cantate senza, dolcemente finché uno di voi due si addormenta.

Nota storica:: Alcune delle vecchie parole inglesi in questa canzone non sono molto comuni. La canzone è stata scritta originariamente come pubblicità alla Coulter’s, marchio di caramelle, e “to greet” significa chiedere o pregare.

Registrazione: Chitarra, dulcimer, flauto dolce

Hey, Ho, Nobody HomeHei, ho, nessuno è a casapagina 28

Abbiamo creato una versione jazz di questo canone per cantare e improvvi-sare in famiglia. E anche molto bella da ballare!

(Cantare sulla sillaba “dee” o altre sillabe)

Questa melodia è facilissima da imparare a memoria. Prova a cantare seguendo la registrazione e aggiungi un movimento a tuo piacimento, per esempio dondolati a tempo sul macrobeat tenendo il bambino seduto sulle tue ginocchia. Se ti perdi mentre cantano tutte le voci, segui una delle voci che senti meglio.

Movimenti ampi: Tu e il tuo bambino potete esplorare lo spazio a vostra disposizione in tutte le direzioni, a volte concentrandovi sui movimenti delle gambe, altre volte sui movimenti delle braccia, altre volte ancora sui movimenti di tutto il corpo. Se sapete ballare lo swing, fatelo con un partner adulto, oppure ballate con il vostro bambino.

Cantare le parti del canone e improvvisazione: Per aiutarvi a seguire la diverse parti del canone, notate che la melodia ha 3 frasi. Nella prima abbiamo note più basse, nella seconda note di altezza media, nella terza note più alte. Una volta che avete imparato la canzone, scegliete una delle voci sulla registrazione e seguitela, cercando di cantare le tre frasi il più possibile. Quando vi sentite sicuri, provate a cantare quella voce da soli. I cantanti improvvisano sulla melodia durante l’ultima parte della registrazione. Provate anche voi, cantando la stessa melodia di base con ritmi diversi.

Ascolto attivo: Gli adulti e i bambini più grandi possono muoversi seguendo certi strumenti e voci sulla registrazione. Per esempio, fate dei movimenti grandi e dolci quando seguite le voci sul “dee” e dei movimenti più veloci quando seguite l’assolo di chitarra, o dei movimenti in girotondo durante l’assolo di basso. Se gli adulti danno l’esempio e danno dei nomi ai loro movimenti—“Ballo con i bongos adesso”—i bambini più grandi proveranno ad imitarli. A turno provate ad indovinare che strumento “sta ballando” l’altro.

Registrazione: Chitarra, basso, congas, bongos, piatto, triangolo, campane a vento

Ally bally, ally bally bee, sittin’ on your Mommy’s/Daddy’s knee. Greetin’ for a wee penny, to buy some Coulter’s candy.

Ally bally, ally bally bee,bel bambino vieni qui. Se un soldino chiederai,poi una chicca comprerai.

Page 17: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

32 33

Baa, Baa, Little Starpagina 30 “Prendi gli strumenti e suona al ritmo della musica!”

Un momento culminante della lezione di Music Together è la jam session (improvvisazione libera) che noi chiamiamo play-along (suona seguendo il ritmo).

In una play-along tutti, dai neonati ai nonni, scelgono uno strumento da suonare e suonano seguendo le registrazioni o i musicisti dal vivo. Suggerimento per ascoltare il brano musicale: prima di tirare fuori gli strumenti, provate, con vostro figlio, ad ascoltare un paio di volte la canzone ballando e muovendovi seguendo il ritmo.

Procuratevi qualche semplice strumento a percussione oppure prendete pentole e posate (cucchiai di legno)! Tutti sanno suonare qualche cosa. Se l’ultima volta che avete suonato il vostro strumento è stato più di 20 anni fa, perché non tirarlo fuori e provare a suonarlo di nuovo? Il vostro esempio di partecipazione ha molto più valore per vostro figlio di una esecuzione perfetta con tutte le note “giuste”.

Mano a mano che la canzone “Baa Baa Little Star” vi diventerà familiare, riprendete a suonare e accentate le battute seguendo la musica. Se esagerate questi momenti anche i bimbi più piccoli se ne accorgeranno e vi seguiranno! Ripetete l’esempio varie volte e vedrete cosa succede.

Anche i bambini più grandi forse non sono ancora pronti per seguire con precisione la musica e possono preferire un uso “creativo” delle strumento piuttosto che “corretto”. Altri preferiscono semplicemente tenere lo strumento in mano mentre ballano o osservano gli altri. Cercate di apprezzare qualsiasi tipo di partecipazione anche se si manifesta con un’attenzione ferma ad “occhi spalancati!”.

Strumenti: Tenete una collezione di strumenti veri e “trovati” in un cesto o cassetto, così li potete tirare fuori al momento più opportuno per la “play-along”. Trovate il tempo per suonare gli strumenti almeno una volta alla settimana, magari dopo la cena, o Sabato mattina (invece di guardare i cartoni alla TV), e usate questo brano o altri per trovare un po’ di ispirazione.

Cantate seguendo la canzone! La maggior parte degli adulti e molti bambini conoscono la melodia di base di questa play along, sia come “Baa, Baa, Black Sheep” sia come “Twinkle Twinkle Little Star”. Molti la conoscono anche come “la canzone dell’alfabeto”. Nel nostro arrangiamento, l’inizio corrisponde a “Baa, Baa, Black Sheep” e la fine a “Twinkle, Twinkle, Little Star”. Quindi canta anche tu mentre suoni il tuo strumento! A metà canzone, la melodia appare anche in tonalità minore. Potete cantarla anche su una sillaba come “doo”.

Registrazione: Chitarra, basso, piano, flauto dolce, piastre sonore, batteria, triangolo, cimbali da dito

BreezesBrezzepagina 35

Immagina le brezze che soffiano trai tuoi capelli in una giornata di primavera o che gonfiano le vele di una nave.

(Cantare sulla sillaba “doo”)

Fate dei movimenti grandi ondeggiando con le vostre braccia mentre cantate. Notate che i tre leggeri accenti ad ogni battuta fanno sembrare questa canzone un valzer. Prendete il vostro bambino e ballate il valzer per la stanza mentre cantate, o semplicemente spostate il vostro peso da una parte all’altra, dondolando il vostro bambino tra le vostre braccia. Due adulti possono prendere i bambini più grandi, uno tenendogli i piedi e l’altro tenendogli le braccia, dondolandolo avanti e indietro. Piace moltissimo ai bambini!

Bambini che vanno a gattoni: Ondeggia col tuo bambino facendolo stare in piedi sui tuoi piedi mentre lo tieni per le mani. Ondeggia lateralmente con la musica, spostando il peso da un piede all’altro.

Gioco dei foulard: Trova un foulard leggero e colorato. Se lo tieni ai due angoli di uno stesso lato, puoi veramente controllare il modo in cui ondeggia. Canta questa canzone e lascia che il foulard “balli” con la musica, cambiando il tipo di movimento quando cambia la musica.

Canzoni senza parole: Molte culture hanno canzoni tradizionali che al posto delle parole hanno fonemi senza significato. Questo tipo di cantato è chiamato mouth music nella tradizione hassidica e irlandese. La canzone pow-wow dei Nativi americani e il canto scat sono due esempi americani. Le canzoni senza parole sono più semplici da cantare per i bambini che non hanno ancora una completa padronanza della loro lingua. Visto che questa canzoni non hanno parole, aiutano i bambini più grandi e gli adulti stessi a focalizzarsi sugli elementi tonali della musica. “Cammelli” e “Hey Ho Nobody Home” sono altri esempi di canzoni senza parole in questa collezione.

Registrazione: Chitarra, basso, shakers, flauto traverso, bell tree, triangolo, congas

Page 18: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

34 35

I’m HidingMi nascondopagina 37

C’è qualcosa di primitivo nel nascondersi, sbirciare e sorprendere gli altri. Questa filastrocca piacerà a tutta la famiglia!

Testo originale inglese: Questa canzone parla di un gioco simile a “nascondino”.

Nascondi la faccia con le mani mentre dici la filastrocca, sbirciando tra le dita come spesso fanno i bambini. Improvvisamente togli le mani mentre dici “boo!”. Sperimenta diversi livelli di energia di “boo”; ad alcuni bambini piacerà forte e spaventoso mentre altri preferiscono un suono più dolce. Gli adulti si devono ricordare di ripetere la filastrocca con un ritmo costante, in modo che continui ad essere sia una esperienza musicale che un gioco divertente. Non dovete richiedere ai bambini la stessa attenzione naturalmente! Dare l’esempio sarà sufficiente.

Neonati/bambini che vanno a gattoni: Mettete il vostro bambino per terra o sul letto e tenete un foulard tra la vostra faccia e la sua. Ogni tanto sbirciate da dietro il foulard mentre ripetete la filastrocca e poi togliete via il foulard “drammaticamente”, scoprendovi la faccia mentre dite “boo!”. Oppure, molto dolcemente mettete il foulard sulla faccia del vostro bambino mentre ripetete la filastrocca e poi toglietelo sulla parola “boo!”. Per cambiare, fategli il solletico sulla parola “boo!”.

Bambini più grandi: Giocate a nascondino in casa. I bambini dicono la filastrocca mentre trovano dei posti dove nascondersi. Gli adulti fanno finta di non sapere dove sono i bambini e poi rimangono sorpresi quando i bambini saltano fuori dicendo “boo!”; poi è il turno degli adulti di nascondersi e stare a vedere cosa succede.

Illustrazione: Guardate insieme l’illustrazione mentre leggete le storie e chiedete, “chi si nasconde?”. La figura sul muro è una illustrazione del verso “e il piatto scappò con il cucchiaio” della canzone “Hey, Diddle, Diddle”. Anche questa canzone è di Music Together e si trova nella collezione “Bongos”, quindi potete cantare anche questa se la conoscete.

Old BlueIl vecchio Blupagina 38

Arf! Arf! Arf! RRRRUFFF!!

Testo originale inglese: In questa canzone tradizionale parliamo del nostro cane che si chiama Blu, rincorre gli opossum sugli alberi e sconquassa il giardino quando abbaia.

“Arf, bau, bau!”. Abbaia per attirare l’attenzione del tuo bambino, poi muoviti su questo ritmo facile magari battendo le mani sul levare della battuta. Canta come se fosse un blues.

Neonati/bimbi che non camminano ancora: Provate ad abbaiare, prima piano, per vedere come reagisce il vostro bambino. Mettetelo sulle vostre ginocchia e dondolatevi sulla musica mentre cantate e battete le mani. Potete tenere in piedi il bambino e aiutarlo a “ballare” sulla canzone.

Call-and-response: “Old Blue” ha la forza di un coro da stadio, nel quale il solista canta un verso (call), spesso inventato sul momento, e il gruppo gli risponde ripetendo (response). Chiedete ai membri della vostra famiglia di rispondervi in coro, ripetendo quello che avete cantato, nel punto dove c’è una pausa nella musica. Quando la cosa comincia a funzionare bene, possono rispondervi anche nel mezzo della strofa: voi cantate un verso prima e poi loro lo ripetono. Iniziate a inventate delle parole come è descritto qui sotto!

Variazioni: Adesso cantate con i nomi del vostro cane o animale domestico:

Abbiamo un cane che si chiama Fido, è il migliore di tutti e lo sai anche tu.Abbiamo un gatto che si chiama Lilla, è il più buffo di tutti quando gioca con me.

Registrazione: Chitarra, basso, battiti di mani e shakers

1. I’m hiding, I’m hiding, I’m hiding away from you. Don’t see me Don’t find me, you’ll be sorry if you do. Boo!

2. I’m hiding, I’m hiding, I’m hiding away from you. Can you see me, come and find me, you’ll be happy if you do. Boo!

1. Nascosto, qua sotto, tu non mi troverai. Se provi a cercarmi, tu non ce la farai. Boo!

2. Nascosto, qua sotto, tu non mi troverai. Dai vieni a cercarmi, che poi ce la farai. Boo!

1. I got a dog, his name is Blue, (x3) And I reckon you can tell he’s a good dog, too.

Hey, Blue, you good dog you. (x2)

2. Chased that ’possum up a holler tree, Funniest sight you ever did see, etc.

3. When Old Blue barked, he barked so hard, Shook the floor in my backyard, etc.

4. When I get home, first thing I’ll do, Grab me a horn and blow for Blue! etc.

1. Io ho un cane, si chiama Blu, (x3) è il migliore di tutti e lo sai anche tu.

Hey Blu, sei bravo tu. (x2)

2. Corre e insegue ogni gatto sai, non ne prende nessuno ma combina dei guai, ecc.

3. Lo porto in giro per i giardini, e quando va a passeggio gioca coi bambini, ecc.

4. Abbaia tutto il giorno a perdifiato, e lo può sentire tutto il vicinato, ecc.

Page 19: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

36 37

Skip to My LouSaltella Loupagina 41

Questa vecchia canzone da ballo americana è divertente da ballare, cantare o accompagnare strimpellando un po’.

Testo originale inglese: Questa è una canzone tradizionale che ci racconta di una mosca che finisce nella nostra tazza di latte, di un camioncino rosso che viene dipinto di blu. e di come abbiamo perso il nostro orsetto.

A seconda del livello di sviluppo del bambino, lo skipping potrebbe avere diverse forme: del calciare, andare a gattoni, saltare, camminare, saltellare o galoppare. Segui le parole della canzone, inventando diversi modi di muoversi per ogni verso. Pensa ai modi preferiti di muoversi di tuo figlio e aggiungili alla canzone.

Canta seduto: Molta gente conosce questa canzone, quindi è bella da cantare con un gruppo di amici o a una festa in famiglia. Tira fuori la chitarra, tutto quello che devi sapere sono due accordi!

Inventa i versi: Inventa alcune frasi brevi da cantare: “Mangia la zuppa, yum yum yum” o “Metti le cinture, click, click, click”. Questa è musica per divertirsi e anche per educare!

Registrazione: Chitarra, basso, dulcimer, batteria con le spazzole, wood block, triangolo

Bird SongCanto dell’usignolopagina 39

Gli uccellini posso fare molto di più che cinguettare. Questo uccellino canta dolcemente in una tonalità minore, perfetta per calmare un bebè o fare addormentare la mamma.

Testo originale inglese: Questa canzone parla di un uccellino che sta su un albero e canta una dolce melodia.

Tieni il tuo bambino comodamente e dondolati sulla musica mentre canti. Puoi farlo stando seduta su una sedia a dondolo, rilassata sul divano o ballando lentamente per la stanza.

Neonati: Appoggia il tuo bambino contro il petto e canta a bocca chiusa, prima in un orecchio poi nell’altro. Tienilo vicino, in modo che possa sentire il tuo petto e la tua gola vibrare mentre canti. Un’altra volta fate diventare le vostre mani un uccellino, mettendo i pollici vicini e unendo le altre dita verso l’esterno come se fossero ali. Quando svegliate il vostro bambino dopo un sonnellino o al mattino, fate volare il vostro uccellino intorno alla culla seguendo la frase musicale.

Oggetti: Trovate dei foulard o degli altri pezzi di stoffa che possano ondeggiare nell’aria. Muovete la stoffa lungo un arco per ogni verso della canzone, cambiando direzione sulla battuta macro (vedi glossario) come se il foulard stesse volando. Per esempio, fate volare alto da una parte il foulard mentre cantate “Usignolo, canta con me” e poi fate la stessa cosa nella direzione opposta per il verso seguente “ché hai la voce più dolce che c’è”. Provate a muovere i foulard in grandi cerchi sui versi con le “oo”. Poi guardate cosa fa il vostro bambino e seguitelo.

Variazioni vocali: Papà, provate a cantare in falsetto e mamme, provate la vostra voce alta (un’ottava più alta del normale sugli “oos”). Vedrete che la vostra voce starà bene con il flauto dolce che si sente nel CD.

Registrazione: Chitarra, flauto dolce, piastre sonore

There’s a bird perched in a tree,singin’ a song, sweet as can be.(sing on “oo”)

Usignolo canta con meché hai la voce più dolce che c’è.(cantare sulla sillaba “oo”)

Skip, skip, skip to my Lou! (x3)Skip to my Lou, my darling.

1. Fly’s in the buttermilk, shoo, fly, shoo! (x3) Skip to my Lou, my darling.

2. Little red wagon painted blue! (x3) Skip to my Lou, my darling.

3. Lost my teddy bear, what’ll I do? (x2) I’ll get another one may be two . . . Skip to my Lou, my darling.

Skip, skip, skip to my Lou! (x3)Skip to my Lou, my darling.

1. Mosche nel latte, non lo voglio più! (x3) Skip to my Lou, my darling.

2. Un camion rosso dipinto di blu! (x3) Skip to my Lou, my darling.

3. Ho perso l’orsetto, cosa farò? (x2) Domani forse lo ritroverò. Skip to my Lou, my darling.

Page 20: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

38 39

Drummers MarchingTamburini in Marciapagina 42

Tira fuori i tuoi tamburi e i tuoi kazoo ed unisciti alla parata!

Testo originale inglese: Un piccolo tamburino marcia su e giù per la collina. Nella seconda strofa i tamburini sono due, eccetera.

Alzate le ginocchia alte e marciate in giro per la stanza insieme, seguendo un adulto o un bimbo grande. Cambiate direzione per andare su o giù dalla collina. Fate finta di suonare il tamburo, facendo il suono della tamburo con le vostre voci. Usate un tamburo se ce l’avete, oppure tirate fuori pentole, padelle e contenitori di plastica! Aggiungete il kazoo o fate il suono della tromba con la vostra voce. Per una versione più calma e meno movimentata, fate finta che il vostro indice sia un tamburino e fatelo marciare su e giù per il vostro corpo. Poi usate due dita, poi tre ecc. Pensate al kazoo nella registrazione e imitate la sua buffa energia!

Neonati/bimbi che non camminano ancora: Fate marciare il vostro indice e medio su per un lato del corpo del vostro bambino e giù per l’altro. Poi mettete il vostro bambino sdraiato sulla schiena e mettete le vostre mani sul fondo dei suoi piedi. Esercitate una leggera pressione a tempo con la musica, mentre fa resistenza o calcia. Se la sua presa è decisa, dategli qualcosa da scuotere come una maraca.

Bambini più grandi: Usa questa canzone durante gli spostamenti da un posto all’altro, marciando a letto, in macchina o nella vasca da bagno. Prova anche a cambiare il tempo. Canta e marcia molto l-e-n-t-a-m-e-n-t-e con grande sforzo “su per la collina”, poi cambia direzione e canta, marcia, e corri velocemente “giù per la collina”. Poi ricomincia.

Strumenti: Tira fuori percussioni, pentole, padelle, contenitori di plastica e qualsiasi cosa che faccia un suono e con la quale si possa battere un ritmo deciso. Metti su il CD e suona e canta forte sulla registrazione. Poi spegnilo e conduci alcune variazioni. Potresti cantare e suonare dolcemente su “un tamburino quatto, quatto”, suonare per marce veloci o lente, ecc.

Registrazione: Chitarra, basso, batteria, kazoo

1. One little drummer marching up, marching up, marching up.

One little drummer marching up to the top of the hill.

One little drummer marching down, marching down, marching down.

One little drummer marching down, to the bottom of the hill.

2. Two little drummers etc.

1. Un tamburino, sale su, sale su, sale su.

Un tamburino, sale su, sale su per la collina.

Un tamburino scende giù, scende giù, scende giù,

Un tamburino scende giù, scende giù dalla collina.

2. Due tamburini ecc.

Stick DanceDanza dei bastonipagina 43

Suonaci sopra con i bastoni o alzati e balla!

(Cantare sulla sillaba “la”.)

Tieni il tempo con i bastoni o con le mani mentre canti. Oppure alzati e balla ondeggiando il tuo corpo nell’atmosfera scanzonata della musica.

Nota sul ritmo: La maggior parte della musica nella cultura occidentale è in un metro binario fatto di due o quattro pulsazioni (beat) raggruppate insieme. Certa musica, come i valzer e la canzone “Tanti auguri”, è in metro ternario. Questa canzone unisce in una sola battuta il metro ternario e binario: 1-2-3, 1-2, determinando una sequenza di 5 pulsazioni che si ripete sempre.

Quando canti, ti muovi o tieni il tempo su questa canzone, fai attenzione a questo tempo in 3+2 ed enfatizzalo con accenti sulle battute forti (in grassetto sopra).

I bambini più grandi che stanno cominciando a imparare a tenere il tempo, potrebbero divertirsi a suonare questo tempo in 5 sulle gambe (knees) e battendo le mani (clap) : knees–clap–clap–knees–clap. Provalo prima tu, poi con un compagno di fronte a te. Mentre gli adulti possono trovare il tempo in 5 difficile, i bambini con esperienze musicali fin dall’infanzia non lo troveranno così difficile. Come per qualsiasi altra capacità, con la pratica diventerà facile anche per gli adulti.

Registrazione: Chitarra, basso, congas, legnetti, maracas, guiro, bastoni

Page 21: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

40 41

The Water Is WideIl fiume è grandepagina 46

Non c’è niente di più bello di una bella melodia per calmare un bambino quando è ora di andare a letto. Trova una sedia a dondolo e canta questa amabile versione americana di una vecchia ballata inglese.

Testo originale inglese: Questa è una ninna nanna tradizionale. Parla di una corso d’acqua che è troppo largo per essere attraversato. Siccome non abbiamo le ali per volare, chiediamo in prestito una o due barchette con le quali attraversare il fiume assieme al nostro bimbo.

Siediti o sdraiati e canta questa canzone quando vuoi rilassarti con il tuo bambino. Prendi un bel respiro e canta immaginando il tuo fiume preferito e la persona che preferisci nella barca con te. Se suoni la chitarra, il dulcimer, o la diamonica, provala con questa canzone.

Neonati: Canta questa canzone al mattino quando vesti il tuo bambino. La canzone e il tuo cantare potrebbero aiutarlo a rendere questo un momento calmante e rinfrescante. La canzone potrebbe funzionare anche per il bagnetto, specialmente quando è già abbastanza grande per la vasca. Una barchetta potrebbe navigare nella vasca cambiando direzione con le frasi della musica. Quando il bagno è finito, avvolgi il tuo bambino in un asciugamano e coccolalo mentre canti un verso o due mormorando.

Bambini più grandi: Tieni il tuo bambino sulle tue gambe o in braccio e dondolalo mentre canti. Guardalo negli occhi e canta per lui, sapendo che insieme supererete gli ostacoli che la vita vi porrà di fronte.

Foulard: Trova qualche foulard, o dei pezzi di stoffa da fare fluttuare nell’aria. Quando le note nella canzone sono più incalzanti, muovi i foulard più energicamente; quando la melodia si appoggia su un nota lunga, lascia che i foulard fluttuino nell’aria.

Registrazione: Chitarra, basso, piatti

Allee Galloopagina 45 Whee! Fallo ancora… ancora! … ancora! …

I bambini sono particolarmente sensibili ai contrasti di energia. Gli piacerà l’idea musicale del crescendo, costruita dalla prima frase calma fino all’esuberante “wheee!”. Canta tranquillamente e acquattati per farti piccolo. Gradualmente diventa più grande e più forte e salta su “wheee!”. Oppure muoviti in giro per la stanza in punta di piedi mentre canti dolcemente, facendo passi sempre più grandi man mano che canti più forte, e poi salta su “wheee!”. Se il tuo bambino è piccolo, tienilo sulle tue ginocchia e fallo saltellare sempre più in alto mentre canti, lanciandolo in aria alla fine. Con un bambino di uno o due anni, tieni le sue mani per aiutarlo a camminare e poi dondolalo in aria sul “wheee!”.

Usa la registrazione: Canta, balla o suona sull’arrangiamento rock ’n’ roll del CD. Nota come il cantante improvvisa usando sillabe diverse da “allee galloo gallee” e provaci anche tu.

Registrazione: Chitarra, basso, armonica, batteria

Il fiume è grande da attraversarese tu non hai ali per volare,ma l’altra riva vicina sarà,ci arriveremo se stai con me.

The water is wide I cannot cross o’er,And neither have I wings to fly. Give me a boat that can carry two And both shall row my child and I.

Page 22: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

42 43

Goodbye, So Long, FarewellArrivederci a tutti noi pagina 45

Quando è ora di salutare i vostri bambini o amici, provate a cantare questa canzone. E’ un modo divertente per ricordargli che vi vedrete di nuovo presto.

Testo originale inglese: Questa è la canzone con la quale ci salutiamo e finisce con un abbraccio per mamma o papà, una stretta di mano agli amici e un abbraccio anche per noi stessi.

Cantate il nome del vostro bambino, tenendo i più piccoli e dondolandovi a ritmo di valzer. Potete anche solo evocare l’idea della canzone cantandola a bocca chiusa oppure cantandola su una sillaba come “la” o “du”. Quando vi dovete separare da vostro figlio per un po’, questa canzone vi potrebbe essere molto utile. Cantatela prima di andare via, e al vostro ritorno cantate la Canzone del saluto. Provate a cantarla mentre camminate con vostro figlio verso la porta di ingresso all’asilo. Le rime e il tempo della canzone la rendono particolarmente attraente e la camminata potrebbe diventare un balletto movimentato!

Registrazione: Piano, basso, shaker, triangolo

1. Goodbye, so long, farewell, my friends, goodbye, so long, farewell. We’ll see you soon again my friends, so goodbye, so long, farewell.

2. Goodbye to (name), and goodbye to (name), goodbye, so long, farewell. Goodbye to ev’rybody here, goodbye, so long, farewell.

3. Goodbye, so long farewell, my friends, goodbye, so long, farewell. We’ll see you soon again and then we’ll make Music Together again.

And how ’bout a hug for your mom or dad,or the one who takes care of you?And a hug or a hand shake for your friends,and then how ’bout one just for yourself, too?

1. Arrivederci a tutti noi, goodbye, so long, ciao ciao. Ci rivedremo presto sai, goodbye, so long, ciao ciao.

2. Arrivederci a (nome) e (nome), goodbye, so long, farewell. Arrivederci a (nome) e (nome), goodbye, so long, farewell.

3. Arrivederci a tutti noi, goodbye, so long, ciao ciao. Ci rivedremo presto sai, qui a Music Together con voi.

E un grande abbraccio per mamma e papào chi si cura di te.E un abbraccio o una stretta di mano a chi ti è vicino e uno anche per te!

GLOSSARIO

Battuta/beat: La pulsazione base della musica. Quando si chiede alla gente di tenere il tempo di una canzone solitamente essi rispondono tenendo il tempo seguendo le battute in successione. (Battute in successione = tempo).

Battere/down beat: La prima battuta in un gruppo di battute chiamato misura.

Pedale/drone: Una nota, di solito la tonica o una nota correlata, che è sostenuta o ripetuta attraverso una lunga sezione di musica senza tener conto dei cambiamenti nelle relazioni armoniche che questo produce.

Armonia/Harmony: Due o più note che suonano insieme in modo da creare un suono piacevole o interessante.

Macrobeat: La battuta considerata dalla maggior parte degli ascoltatori come quella di base di una canzone o pezzo musicale. In relazione al microbeat, è la battuta “grande”, che di solito dura il doppio della micro battuta in un metro in due, e dura il triplo in un metro in tre.

Misura/measure: Un gruppo di macrobeat generalmente due, tre o quattro. Nella notazione musicale, una misura è connotata da linee musicali chiamate linee di battuta.

Metro/meter: Gruppo di battute solitamente di due o tre. La prima nota in ogni gruppo è di solito un po’ più forte delle altre. Si può marciare alla musica in due o quattro (metro doppio) e saltellare su una musica in tre (metro triplo). Alcune canzoni includono metri sia doppi che tripli.

Microbeat: Quella che viene considerata dalla maggior parte degli ascoltatori come la prima suddivisione della battuta base, o pulsazione della musica, macrobeat. I microbeat sono “piccole” battute, paragonate alle “grandi” battute del macrobeat, e si muovono due volte più velocemente nel metro in due e tre volte nel metro in tre.

Compimento Musicale/music achievement: Quello che riusciamo a fare con le nostre competenze e talenti musicali. Questo include la capacità di cantare intonato e tenere un ritmo costante sulle battute, l’apprendimento delle parole delle canzoni, la capacità di inventare melodie, suonare uno strumento, o di improvvisare un po’ di musica per un video fatto in casa.

Attitudine Musicale: Questa è la capacità potenziale per l’apprendimento e la crescita musicale, determinata biologicamente, fi no a prova contraria. L’attitudine musicale (chiamata spesso “talento”) può svilupparsi in quasi tutti i bambini fi no all’età di 9 anni. Dopo quest’età, i percorsi neurologici del cervello iniziano a stabilizzarsi e l’attitudine musicale raggiunge un livello stabile. Fino a quell’età, ma soprattutto prima dei 5 anni, l’attitudine musicale è malleabile e può essere infl uenzata da esperienze musicali ricche e variate. Di per contro, la mancanza di un’esperienza musicale porta all’atrofi a. I bambini che non hanno avuto o hanno avuto poche esperienze musicali durante l’infanzia, spesso non riescono a cantare una canzone intonati o tenere il ritmo a 5 anni, anche se dalla nascita tutti i bambini hanno la capacità di farlo.

Controtempo/off beats: I controtempi o sincopi sono normalmente deboli battute accentate per ottenere un effetto musicale. Un esempio sarebbe il battere le mani sui contro tempi, 2 e 4, piuttosto che sulle battute normalmente accentate 1 e 3.

Ostinato: Una breve frase musicale che può essere ripetuta più e più volte per accompagnare il resto della canzone.

Page 23: TRIANGLE - solfami.it...Rain Song (Canzone della pioggia)..... 23 Rolling a Round Ball (Giro la palla) ... Speriamo che tu abbia il tempo di leggerla, forse un capitolo alla settimana.

44

Gioco: La maniera in cui i bambini imparano. Loro esplorano, mettono alla prova nuove capacità, risolvono problemi, si adattano, creano e si esercitano. I bambini adorano imparare, e il gioco è il loro delizioso percorso per la vita.

Sviluppo musicale primario: Il periodo nella vita di un bambino nel quale è il più vulnerabile e modellabile musicalmente. Questo periodo dura solitamente dalla nascita ai 5 anni. Durante questo periodo, i bambini che sono esposti a esperienze musicali, cercano con impegno di dargli senso proprio come fanno con il linguaggio. Le esperienze di musica e movimento sono cruciali durante questo periodo perché il bambino impara al suo meglio e velocemente.

Tonica/resting tone: La nota fondamentale in una canzone, su cui la musica arriva a fermarsi. Solitamente l’ultima nota di una canzone.

Accordo di tonica/resting tone chord: L’accordo base derivato dalla canzone che include la tonica e la terza e quinta nota sopra di questa. Suonate insieme queste 3 note formano un accordo, che la maggior parte della gente trova piacevole. I bambini molto piccoli spesso trovano la tonica o la quinta nota spontaneamente dopo aver ascoltato una canzone, un importante primo passo nel raggiungimento della competenza tonale.

Sequenze ritmiche: Brevi frasi ritmiche generalmente basate su e direttamente seguenti una canzone di Music Together cantata a lezione o registrata. I bambini imparano a conoscere gli elementi costitutivi del ritmo imitando queste piccole sequenze e inventandone alcune.

Sequenze ritmiche vs. sequenze tonali: Qualche volta è diffi cile capire la differenza tra sequenze tonali (melodia) e ritmiche (ritmo). Nei cori delle ragazze pompon, nelle fi lastrocche, e in alcune frasi proverbiali è presente solo il ritmo. Comunque sia le sequenze ritmiche e tonali sono presenti in canzoni con melodie come per esempio “tanti auguri a te”. Se puoi dire qualche cosa con un ritmo e suona completo, è probabilmente basato solo sul ritmo. Se hai bisogno di cantare qualche cosa per rendere il suono completo, allora probabilmente ha sia ritmo che melodia.

Canone/round: Una canzone che si ripete ciclicamente. Una voce entra cantando una melodia, seguita da due a quattro altre voci che cantano la stessa melodia ma iniziando in momenti successivi. La melodia del canone è intelligentemente ideata per starci bene nonostante questa si sfasi con se stessa molte volte in successione.

SQ. o quoziente di simpatia/silly quotient: La presa in giro di Music Together del quoziente di intelligenza. I bambini sono molto seri riguardo all’essere buffi . E’ una delle forze portanti dietro il loro interesse al gioco, la primaria strategia di apprendimento che essi usano. Sviluppando autenticamente il proprio SQ come insegnanti per bambini vi aiuterà ad acquistare il loro rispetto e ad essere più effi caci a lezione. Un buon SQ crea anche più divertimento per tutti!

Sequenze tonali: Frasi da due a quattro note, generalmente piccole parti di melodia prese dalla canzone cantata in classe. Cantare le sequenze tonali dà ai bambini un’importante opportunità di ascoltare e rispondere alla sola parte melodica piuttosto che a melodia e ritmo insieme, che è un procedimento più complesso. Imitare e creare delle sequenze tonali li aiuterà a organizzare il loro pensiero musicale così da poter cantare, suonare e creare canzoni.

Fonemi/vocables: Suoni vocali composti e scelti o sillabe per cantare melodie. Non hanno alcun signifi cato semantico ma sono integrati nel ritmo della musica.