Speciale SHARP - Sistemi Integrati

52
MONITOR Da 42 a 108 pollici, fino a 2mila cd/mq VIDEOWALL Ultra-slim Bezel: 60 pollici, fino a 1.500 cd/mq LIM Gamma di 3 modelli, da 60 a 80 pollici, con multi-touch VIDEOPROIETTORI Gamma DLP 3 chip e mono chip, fino a 6mila Ansi Lumen e rotazione di 360° LE CASE HISTORIES ITALIANE Installazioni di qualità: dal Digital Signage al Leasure, dal Rental Service al Gaming, dalla Videoconferencing alla Telepresence, alla Meeting Room www.sistemi-integrati.net Inserto Redazionale Sistemi Integrati gli speciali by Anniversario Sharp 1912-2012

description

Le Case Histories italiane di qualità; la descrizione di Monitor, Videowall, LIM e Videoproiettori professionali di SHARP

Transcript of Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Page 1: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

MONITORDa 42 a 108 pollici,

fino a 2mila cd/mq

VIDEOWALL

Ultra-slim Bezel:

60 pollici, fino

a 1.500 cd/mq

LIMGamma di 3 modelli,

da 60 a 80 pollici,

con multi-touch

VIDEOPROIETTORI

Gamma DLP 3 chip

e mono chip, fino

a 6mila Ansi Lumen

e rotazione di 360°

LE CASE HISTORIES ITALIANEInstallazioni di qualità: dal Digital Signage al Leasure, dal Rental Service al Gaming, dalla Videoconferencing alla Telepresence, alla Meeting Room

www.sistemi-integrati.netIn

sert

o R

edaz

iona

le

Sistemi Integrati

gli speciali

by

Anniversario Sharp

1912-2012

Page 2: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

IL GRANDE CALCIOSU GRANDI SCHERMI

Sharp sa che la passione di milioni di tifosi li porterebbe a voler essere sul campo. /Ecco Perché oggi c’è un nuovo grande AQUOS Quattron da 70” (LC-70LE838E) che vi fa vivere fino all’ultima emozione del calcio, a casa vostra.

www.sharp.itYour Passion Inspires our Innovation

Page 3: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Sommario

3Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

A.d.M. 6

Videowall di classe:

elevata qualità,

anche da vicino

LE CASE HISTORIES

I PRODOTTILa tecnologia dei monitor 24

Monitor professionali 26

Monitor per Videowall 32

Lavagne multimediali interattive 36

Videoproiettori DLP 3 chip 40

Videoproiettori DLP Single chip 42

Videoproiettori 3D Home Cinema 48

AYNO 8

Videoconferenze

Videomeeting sempre

più realistici

COREPIXX 10

Schermi olografici

interattivi

Gruppo DIGITO 12

Lavagne interattive &

stampanti multifunzione

Du Lac et Du Parc 14

Grand Resort

Lavagne interattive:

training e team building

HDDS Vision 16

Widget per contenuti

touch e multimediali

ICMoving Channel 18

Outdoor TV: in HD,

dedicata agli aeroporti

Progaming Italia 20

Videowall & Videogame

Touch Revolution 22

Monitor multitouch sulle

navi di Costa Crociere

Page 4: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Approfondire

4 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Yes, Solution ProviderLa strategia di Sharp nei confronti del mercato è

chiara: i prodotti diventano funzionali alla fornitura di soluzioni, il vero riferimento del business.

Migliorare lo spirito propositivo, la capacità di argomentazione e, soprattutto, spostare il baricentro verso le soluzioni. Anche nel canale dell’Audio/Video professionale il mondo è cambiato, come in numerosi altri contesti della nostra vita quotidiana. «L’evoluzione tecnologia, questa volta sì – ci conferma Antonio Tamarazzo, responsabile

del canale professionale di Sharp - ha generato nuovi bisogni, ha stimolato la creatività dei comunicatori e ha reso obsoleti modalità e abitudini praticati da decenni. Tutto è avvenuto con grande rapidità, un’altra caratteristica del tempo in cui viviamo. Oggi, sono le soluzioni a guidare i mercati; i fornitori di soluzioni, quelli ben preparati, hanno acquisito un importante vantaggio competitivo, una cultura diversa che modifica i valori del business sul campo».

Il ruolo della tecnologiaSharp ha sempre creduto nello sviluppo

della tecnologia, e continua a farlo con grande convinzione. La qualità dei suoi display LCD e dei suoi videoproiettori è riconosciuta dal mercato al punto che le soluzioni di particolare pregio la vedono protagonista. Prosegue Antonio Tamarazzo: «L’offerta dei monitor LCD di Sharp inizia dal 42 pollici con un focus particolare sui grandi schermi da 60”, 70”, 80” fino a 108 pollici. Il prezzo medio di questi prodotti, negli ultimi anni, si è notevolmente ridotto e l’affidabilità è cresciuta al punto da raggiungere una difettosità prossima allo zero. Le richieste sono orientate verso dimensioni sempre maggiori, che garantiscono la fruizione di immagini più coinvolgenti, e i margini per i dealer crescono in proporzione. I mercati di riferimento sono sempre più numerosi, da quelli pubblici come le showroom, i centri commerciali, gli aeroporti e le stazioni, alle strutture alberghiere, le scuole e gli studi televisivi. La rivoluzione del Digital Signage, appena iniziata, coinvolgerà tutti i settori, l’uno dopo l’altro. È solo questione di tempo: in diversi paesi d’Europa il Digital Signage è già una realtà».

Antonio Tamarazzo, responsabile del canale professionale di Sharp

Anniversario Sharp

1912 - 2012

Page 5: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

5Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Grandi formati e interattivitàL’offerta di Sharp è caratterizzata dai modelli ultra-narrow-

bezel e dalle LIM. «Punteremo soprattutto su queste soluzioni – ci conferma Antonio – i videowall e i monitor multimediali interattivi. Sono i fiori all’occhiello di Sharp, sotto diversi punti di vista e non sono affatto i prodotti banali che oggi il mercato premia esclusivamente in funzione del prezzo. Ad esempio, siamo gli unici a proporre videowall con retroilluminazione Full Led da 60”, oppure LIM da 60, 70 e 80 pollici double touch, sempre retroilluminate a Led. Anche i nostri videoproiettori sono particolarmente performanti: cito solo la gamma XG-SV che, grazie all’accessorio ANSV100T, consente la rotazione motorizzata del videoproiettore, per 360°, attraverso il telecomando. Nelle grandi sale meeting di alberghi o universitarie diventa possibile proiettare su schermi posti su pareti diverse, senza dover ricorrere a più videoproiettori».

Le attività correlateUn mercato che modifica i fondamentali punti di riferimento,

dal prodotto alla soluzione, richiede attività diversificate rispetto al passato. «Le attività di scouting, specifiche per individuare nuovi partner e offrire soluzioni integrate e complete, rappresentano una priorità nel lavoro quotidiano. Un’attività non semplice, a volte piuttosto dispersiva ma necessaria dovendo mettere il nostro dealer nella condizione di garantire un importante valore aggiunto all’utente finale; l’attività di box moving non garantisce più margini di sopravvivenza. Ai nostri clienti offriamo un’adeguata consulenza sulla soluzione che più si adatta alle loro necessità, in termini di HW (prodotto, supporti, stand, pc box, player ecc.), di SW (applicativi e digital signage per la gestione dei contenuti) e finanziari, essendo in grado di proporre il noleggio operativo in alternativa all’acquisto».

Page 6: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

RENTAL SERVICEA.d.M. www.admevent.eu

6 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

AdM Event Service, con i monitor PN-V601 di Sharp, ha realizzato installazioni dove la qualità delle immagini contribuisce al successo di una

manifestazione. I vantaggi dei videowall e gli aspetti tecnici da tener presenti.

Videowall di classe: elevata qualità anche da vicino

AdM Event Service è una società specializzata nel rental, per installazioni video, audio e luci; è stata la prima in Italia ad adottare i monitor Sharp seamless PN-V601.

Il titolare Andrea de Marco ci racconta com’è maturata la scelta di utilizzare questi monitor ‘narrow bezel’. «Ferrari Dubai è stato il primo evento dove abbiamo proposto al cliente un videowall con monitor Sharp. Dovevamo orientarci verso una soluzione non troppo costosa, la trasferta era onerosa già di per sé. Bisognava contenere i tempi di realizzazione e garantire un risultato di grande impatto, come sempre. In passato avevamo utilizzato schermi a matrice di Led ma in questo caso il budget imponeva una scelta diversa. La soluzione di Sharp con videowall da 3x3, pur con le sottili cornici, rappresentava un’importante evoluzione perché la risoluzione complessiva del videowall è molto elevata e era quindi possibile osservarli anche da vicino.

Inoltre, in questo caso, il costo si riduce quasi della metà. Il cliente ci ha fornito del materiale video in Full HD e il risultato è stato splendido».

Ferrari Dubai. L’installazione ha

previsto 9 monitor Sharp PNV-601,

in configurazione 3x3. Collegamento

gestito via DVI-D loop con schede

DVI installate sui monitor. Come

sorgente video è stato utilizzato

un Mac Pro opto core con 12 GB di

memoria

A Cannes, con BallyAdM Event Service ha realizzato lo scorso ottobre per conto

del cliente Bally un’installazione presso una manifestazione organizzata a Cannes. Anche per questa esperienza sono stati utilizzati monitor narrow bazel PN-V601, in configurazione videowall. «Abbiamo lavorato con Bally – ha commentato de Marco – in occasione di una manifestazione che si è svolta a Cannes. Ci hanno chiesto una soluzione piuttosto impattante, da vedere a distanza ravvicinata. Lo spazio a disposizione era limitato perché attorno allo stand di Bally ne erano presenti altri. La distanza media di visione era inferiore ai tre metri. Abbiamo proposto una soluzione molto luminosa, realizzata sovrapponendo tre monitor in formato orizzontale. Bally possiede una casa di produzione video interna: sono stati bravi a realizzare un filmato ad hoc, dimensionato sui pixel totali dei 3 monitor».

L’elettronica di pilotaggioI monitor Sharp hanno una risoluzione così elevata rispetto

a soluzioni più tradizionali come le matrici a Led che diventa importante anche la qualità del filmato da visualizzare e

Page 7: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

7Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

A.d.M. Event ServiceVia Avigliana, 77 - 10040 Rivalta di Torino TOTel. 011 90 32 999www.admevent.it - [email protected]

l’accoppiamento, in termini di risoluzione, fra il filmato e la matrice dei pixel. Bisogna scegliere un’elettronica ad hoc, che indirizzi ad ogni monitor del videowall una porzione dell’immagine avente la stessa risoluzione del pannello. Ogni PN-V601, di suo, offre il loop through e ripropone in uscita il segnale d’ingresso. Ad esempio, nel caso di un videowall 3x3 ci sono quasi 6mila pixel di base e l’elettronica suddivide in nove parti l’immagine, inviando a ciascun monitor del videowall la propria parte d’immagine.

L’installazioneI monitor flat, come questi PN-V601, si

possono appendere ad una parete, con apposite staffe. Non è quindi richiesto uno spazio posteriore dedicato, come accade per soluzioni più tradizionali. Quindi, la cablatura e gli interventi di manutenzione vengono eseguiti frontalmente: in manifestazioni temporanee, come le fiere, si tratta di un aspetto importante. «Con il cliente Gucci, ad esempio – spiega de Marco – siamo intervenuti quando lo stand era già stato definito e abbiamo dovuto studiare un adattamento, un’installazione ad hoc in un contesto ben definito. La soluzione a matrice di Led non sarebbe stata praticabile perché dietro vi era una parete piuttosto spessa».

AdM Event Service, per garantire l’incolumità di questi monitor ha studiato protezioni ad hoc costituite da pannelli di acciaio profilati da 6/10 che proteggono la cornice, rimanendo in posizione finché il videowall è stato completato. L’attività di rental prevede tempi ristretti per il montaggio e lo smontaggio. «Anche la taratura – conclude de Marco – viene effettuata con un solo telecomando sincronizzato su ciascun monitor, cosa molto pratica. I monitor sono collegati in link via RS 232, uno dopo l’altro, e il telecomando

Evento Bally a Cannes: videowall 1x3 con monitor

Sharp PNV-601. Collegamento gestito via DVI-D singolo

su ogni monitor; sistema di gestione monitor con Mac Pro e software Catalyst ProV4. La scheda grafica Matrox Triple

Head to GO suddivide il filmato in 3 porzioni. La risoluzione del

video prodotto ‘pixel to pixel’ è pari a 1.366 pixel di base per

2.304 pixel di altezza

Un videowall di AdM realizzato per Essie. In questo caso la configurazione è da 2x2

MONITOR SHARP PN-V601: LE CARATTERISTICHE

Posizionamento Verticale e OrizzontalePannello / Retroilluminazione LCD / LED full arrayDiagonale 60”Risoluzione 1.366 x 768Rapporto di contrasto 2.400:1Luminosità 700 cd/m2Consumo 480wDimensioni (LxAxP) in mm 1335x149x754Peso in Kg 44

opportunamente programmato è in grado di selezionarli uno ad uno e di tararli. Accade spesso di non dover intervenire sulle regolazioni; ci è capitato di dover diminuire la luminosità talmente sono performanti. Non bisogna intervenire sulla colorimetria perché è stabile: un altro aspetto fondamentale per ridurre le perdite di tempo a zero».

I punti di forzaIl vantaggio principale riguarda la possibilità di modulare

schermi di qualsiasi dimensione, con risoluzioni molto elevate, visibili anche anche a pochi metri di distanza. Inoltre, possono essere utilizzati in configurazione verticale, per esaltare l’aspetto scenografico. Le installazioni effettuate da AdM Event Service hanno riscontrato un qualità visiva molto elevata, anche a distanza ravvicinata. È importante avere contributi video di alta qualità, sopratutto in configurazioni superiori a 2x2: con risoluzioni da 1080p e compressioni Apple ProRes422 si possono gestire videowall anche di dimensioni maggiori. La luminosità è elevata, fino a 1.500 candele per ogni monitor (PN-V602) e ciò garantisce un risultato sempre di alta qualità, nonostante l’elevata illuminazione ambientale.

Page 8: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Ayno videoconferenze www.ayno.it

8

Videoconferencing & Telepresence

Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Nelle sedi di Milano e Roma, Ayno ha installato due sale gemelle per dimostrare l’efficacia dei servizi di videoconferenza e telepresenza.

I monitor scelti sono di Sharp. Ayno è il primo player italiano con certificazione Polycom ATX Partner.

Videomeeting sempre più realistici

La Telepresenza immersiva rappresenta una naturale evoluzione della videoconferenza. Negli ultimi 5 anni l’evoluzione qualitativa dei monitor è stata rapida e profonda: alla risoluzione Full HD si sono aggiunte una gamma cromatica più estesa, un rapporto di contrasto più elevato e, soprattutto, dimensioni elevate a costi accessibili. Tutti questi elementi hanno contribuito a rendere molto più coinvolgente una videoconferenza. Anche la sezione audio e l’illuminazione, se progettate a dovere, rendono i meeting ancora più efficaci.

Nei propri showroom di Milano e di Roma, Ayno ha realizzato due sale di Telepresenza, con la tecnologia Polycom ATX 200, per consentire ai propri clienti di vederne da vicino il funzionamento e di apprezzarne i vantaggi.

«La Telepresenza è una realtà nuova che rappresenta un passo successivo rispetto alla videoconferenza classica - commenta

Luciano Zoccoli, managing director di Ayno. La Telepresenza infatti, attraverso l’uso di più monitor, luci e arredi, permette una comunicazione Vis-à-Vis a grandezza naturale tra persone. Partecipare a un video meeting oggi significa guardarsi letteralmente negli occhi o bisbigliare con totale naturalezza tra partecipanti presenti fisicamente al meeting o connessi da remoto, proprio come se tutti fossero seduti allo stesso tavolo, senza utilizzare telecomandi o altri strumenti. Ovviamente, oltre alla tecnologia Polycom ATX che assicura una facilità d’uso e una qualità elevata, i monitor rappresentano un elemento centrale perché la qualità delle immagini determina il grado di coinvolgimento delle persone che partecipano ai meeting. Ad esempio, l’incarnato della pelle è difficile da riprodurre e rappresenta uno degli elementi che rendono più reale un volto visualizzato da un monitor; se le immagini sono di elevata qualità riescono bene

La sala demo di Ayno installata nella sede di Milano. Una sala gemella è presente anche nella sede romana

Page 9: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

9Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Ayno Videoconferenzewww.ayno.itVia di Monserrato, 126 - RomaTel. 06 68 30 72 33Via Messina, 38 - MilanoTel. 02 76 31 66 67

in questo compito e questo è uno dei motivi che ci hanno indotto a scegliere i monitor Sharp. Quando le immagini sono ancora più realistiche il coinvolgimento viene esaltato».

Le sedi di Milano e RomaIl sistema di Telepresenza è collegato

costantemente fra Roma e Milano. Due sale gemelle, perché sono state allestite allo stesso modo: Sharp ha fornito i monitor, i microfoni e le telecamere sono di Polycom così come i codec per la gestione delle chiamate. L’intero sistema viene controllato attraverso un sistema basato su tecnologia Crestron. I tavoli vengono prodotti da Unifor, le poltroncine da Vitra e gli arredi sono USM. È stata posta grande attenzione anche all’illuminazione, con l’utilizzo di luci Zumtobel, e all’acustica di sala dotata di pannelli fono assorbenti Ecophon. L’obiettivo è stato ricreare un ambiente uguale e far sembrare le persone sedute alla stessa scrivania e nella stessa riunione, in tempo reale.

Soluzioni personalizzate per ogni ambiente

Ayno è una società dedicata esclusivamente alla videoconferenza e alla telepresence. Costituita nel 2000 sul modello di aziende estere specializzate in questo settore, è l’unica azienda italiana Partner Ufficiale, cioè canale diretto di vendita e assistenza, dei due maggiori produttori al mondo: Tanberg, oggi parte di Cisco Systems, e Polycom; per essi ha raggiunto le più alte certificazioni tecniche. È strutturata sulle sedi di Roma e Milano per coprire l’intero territorio nazionale e la consulenza commerciale, le installazioni e l’assistenza. Per seguire le aziende italiane all’estero Ayno è comunque presente in tutto il mondo attraverso una serie di partner. Su entrambe le sedi Ayno offre un vasto Demo Centre, concepito per i clienti che devono scegliere la propria soluzione e principale strumento di lavoro di tutto il

team tecnico-commerciale. Le soluzioni proposte da Ayno vengono studiate e personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze del cliente, senza necessariamente modificare l’architettura della sala esistente. Un’offerta ‘cucita a misura di architettura’ che permette a colleghi e clienti di comunicare a distanza connettendo più siti remoti. Gli allestimenti, con monitor Sharp Full HD, prevedono la presenza di due o tre schermi, rispettivamente per 4 o 6 persone nella modalità di collegamento oramai tipica, interoperabile anche con Cisco Telepresence. Pur conservando l’eccellente qualità che la telepresence multicodec consente, i sistemi sono installati in stanze che mantengono inalterato il loro uso di sale riunioni.

Ayno Videoconferenze propone, inoltre, formule di Locazione Operativa per l’acquisizione dei sistemi in alternativa all’investimento classico. Conference call, multi videoconferenza su IP/ISDN e il servizio di assistenza con Video Helpdesk 24 hh al giorno rappresentano alcuni dei numerosi servizi offerti.

Gli allestimenti, con monitor Sharp Full HD, prevedono la presenza di due (foto sopra) o tre schermi (foto a fianco), rispettivamente per 4 o 6 persone. La modalità di collegamento, oramai tipica, è interoperabile anche con Cisco Telepresence

SHARP PN-E601: LE CARATTERISTICHE

Posizionamento Verticale e OrizzontaleDiagonale 60”Risoluzione 1.920 x 1.080 pixelRapporto di contrasto 5.000:1Luminosità 500 cd/m2Consumo 305 WDimensioni (LxAxP) in mm 1.374 x 793 x 112

Page 10: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

DIGITAL SIGNAGECorepixx www.corepixx.com

10 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

F ra le case history di successo, realizzate con Sharp, la show room di Corepixx, le partecipazioni al Salone del Mobile con il Gruppo Natuzzi e

con Garmin, al Salone Nautico di Genova e al Salone del Ciclo di Milano.

Schermi olografici Schermi olografici interattiviinterattivi

Sharp collabora con successo da anni con Corepixx nel mondo del Digital Signage e delle soluzioni interattive multimediali. Per questo motivo l’ha supportata nell’ideazione e nella creazione di una show room, il Laboratorio del Futuro’ dove poter esporre e valorizzare le soluzioni innovative di Corepixx.

Il Laboratorio del futuro«La nostra show room è uno spazio dove

l’utente vive l’esperienza delle nostre tecnologie – ci spiega l’ingegner Lucio Fanton. È stata concepita come un ambiente didattico: il nostro prodotto di punta, un progetto sviluppato tutto all’interno, si chiama Handtracker. Consente di gestire i contenuti, anche in modalità touchless, quindi senza toccare la superficie, e a diverse distanze dall’immagine. La visualizzazione dei contenuti viene eseguita con videoproiettori o monitor Sharp. Nella nostra show room abbiamo tre installazioni basate su Handtracker:

la prima a tecnologia touch, la seconda, del tipo ‘semi vicina’ e la terza lontana, dove abbiamo due proiezioni olografiche, realizzate con un videoproiettore Sharp e un monitor Sharp da 52”, dove è possibile interagire con i contenuti muovendo le mani nel vuoto. Con il nostro Handtraker, che controlla un videoproiettore Sharp, abbiamo sviluppato anche l’applicazione del gioco del bowling virtuale».

«Proseguendo con le tecnologie – commenta Lucio Fanton – nella nostra show room sono presenti una zona specifica per le vetrine interattive, dove vengono rappresentate tutte le soluzioni tecnologiche. Quando si lavora attraverso una superficie come il vetro, e questo è il caso delle vetrine interattive, bisogna poter disporre di soluzioni alternative ed efficaci, a seconda della situazione. Per questo motivo offriamo le tre tecnologie oggi disponibili: il nostro Handtracker, le pellicole Multi-Touch che consentono di ingrandire l’immagine, ruotarla, ecc. oppure il Touch Glass a sensori, per gestire

Il totem di Corepixx allo stand Natuzzi del Salone del Mobile di Milano. È composto da uno schermo olografico retroproiettato con uno Sharp PG-D3050W

Page 11: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

11Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Corepixx SrlVia Allende, 86 - 41122 ModenaTel. 059 [email protected] - www.corepixx.com

interazioni. Inoltre, abbiamo i tavoli e i totem, tutti in versione Multi-Touch: oltre agli aspetti tecnologici progettiamo anche il design; il tutto con la componentistica Sharp».

Nella Show Room di Corepixx è presente anche il tappeto interattivo, dove vengono utilizzati videoproiettori Sharp a ottica corta. Le immagini vengono proiettate sul pavimento: quando l’utente cammina sul tappeto interagisce con i contenuti. Le applicazioni e le configurazioni proposte da Corepixx sono numerose e hanno dato vita a molteplici realizzazioni che hanno visto i prodotti Sharp (soprattutto i proiettori ) protagonisti di alcune installazioni fisse e di alcune forniture a noleggio per eventi fieristici di particolare impatto. Ad esempio, durante il Salone del Mobile di Milano è stato allestito, all’interno dello spazio dedicato al Gruppo Natuzzi, un totem con schermo olografico retroproiettato, completo di Hardtracker e di software dedicato. Un sistema analogo è stato installato anche presso due stand di Garmin: al Salone Internazionale del Ciclo di Milano e al Salone Nautico Internazionale di Genova.

Al Salone Internazionale del MobileIl Gruppo Natuzzi è la più grande azienda italiana nel settore

dell’arredamento ed è uno dei leader mondiali nel segmento dei divani in pelle. Al Salone del Mobile di Milano il Gruppo Natuzzi desiderava utilizzare uno strumento innovativo per presentare i divani a brand Italsofa, oltre a ricevere un feedback accurato sulle preferenze degli utenti riguardo l’aspetto estetico dei singoli prodotti. Corepixx ha così sviluppato un’applicazione ad hoc, per presentare i prodotti con una gradevole estetica e una modalità di consultazione innovativa per consentire al reparto marketing del Gruppo di conoscere quante volte gli utenti avevano cliccato su ognuno dei prodotti presentati dal totem interattivo. La realizzazione di Corepixx ha previsto la fornitura di

un totem composto da uno schermo olografico retroproiettato con uno Sharp PG-D3050W, un sistema interattivo Handtracker e il software di gestione e rilevazione. L’effetto ottenuto con uno schermo olografico è quello di un’immagine che prende vita da una lastra di vetro. Viene utilizzata la tecnica di rifrazione della luce per conferire agli schermi una luminosità tale da poterne permettere l’utilizzo anche in pieno giorno. L’effetto di un’immagine in movimento che prende vita da una lastra di vetro attribuisce un’impressione di immaterialità che assicura risultati ad alto impatto emotivo. Handtracker invece è un sistema ottico in grado di estrapolare le coordinate della mano nuda rispetto alla superficie a cui viene applicato, per questo è capace di trasformare qualunque superficie in un touch screen, indipendentemente dalla dimensione e dall’ubicazione.

Installazione PixxGate con monitor Sharp PN-E521 da 52 pollici, comandato a distanza tramite Handtracker. PixxGate è un espositore interattivo che permette agli oggetti di diventare dei “tasti” i quali, una volta toccati o presi dalle mani degli utenti, avviano il relativo contenuto interattivo

Installazione di una vetrina interattiva: il proiettore Sharp PG-D40W3D e il pannello olografico Kitapon sono comandati da Handtracker tramite il tocco dell’utente sul vetro della vetrina

Page 12: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Meeting Room & Videoconferencing

Gruppo Digito www.gruppodigito.it

12 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Aule training, sale riunioni, videoconferenze. La lavagna interattiva di Sharp, da 70 pollici, moltiplica le funzionalità se collegata ad una

stampante multifunzione. Le case histories di Seat Pagine Gialle e Finder.

Lavagne interattive & stampanti multifunzione

Il Gruppo Digito opera nel settore dell’Information Technology da oltre vent’anni, attraverso le società Digito, Pro Service e MU Service.

È distributore Sharp per questo mercato e si propone come un unico partner, capace di offrire soluzioni per qualsiasi esigenza informatica e di office automation, con un adeguato know-how in tutti i settori IT: dall’hardware al software, dal document management al commercio elettronico on line. «Nel mondo office lavoriamo con Sharp da

La sala meeting di Finder, con la lavagna Sharp PN-702B

Il Gruppo Digito ha due sedi: Torino e Genova. Nella foto, la sede torinese

Roberto Peila, CEO del Gruppo Digito

sempre; nel tempo siamo diventati il partner più importante - ci racconta Roberto Peila, CEO del Gruppo Digito. La nostra attività è trasversale: ci rivolgiamo a mercati e target fra i più diversi; i nostri clienti hanno dimensioni differenti fra loro: da quello medio-piccolo fino alla grande industria. La nostra mission è rispettare le specificità di ogni Azienda e porre molta attenzione alle esigenze di ogni singolo cliente. Quando Sharp ci ha proposto la lavagna interattiva multimediale da 70 pollici, l’abbiamo subito interpretata come

un innovativo elemento di new business. Quando l’industria propone un prodotto così innovativo, si aprono nuovi mercati perché nascono nuove applicazioni che prima non avevano senso di esistere. E questo è il caso della PN-702B; per il nostro canale, poi, è proprio un prodotto complementare

Page 13: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

13Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Gruppo DigitoVia Pisa, 4 - TorinoVia Malta, 20r - [email protected]

La lavagna Sharp nella sala riunioni di Seat Pagine Gialle

a quelli che abitualmente vendiamo, come le stampanti multifunzioni. Si presta bene ad ampliare la gamma di soluzioni che i dealer office possono offrire; ciò contribuisce a fidelizzare ancora di più il cliente: oltre che della gestione documentale si propone come fornitore di soluzioni video».

Prosegue Peila: «La tecnologia, però, ci ha insegnato a stimolare la creazione di sinergie quando nasce una nuova categoria di prodotti. Abbiamo così realizzato una comunicazione specifica con newsletter, incontrando i clienti che ritenevamo a target. Due aspetti di per sé positivi, quando sei in grado di comunicare innovazione tecnologica. Devo riconoscere che la lavagna interattiva di Sharp esercita un forte impatto emotivo, sia per le dimensioni che per le funzioni offerte: può essere utilizzzata come lavagna, ma anche come televisore o monitor. Elementi per noi fondamentali che ci hanno offerto la possibilità di presentare un prodotto nuovo e complementare rispetto a quelli che normalmente offriamo alla nostra clientela».

L’esperienza di Seat e Finder«Il Gruppo Digito ha dato in prova la

lavagna di Sharp ad alcuni suoi clienti: un’esperienza positiva che si è conclusa sempre con un acquisto – commenta Roberto Peila. Il cliente, quando la vede, rimane attratto dalla qualità delle immagini e dalle rifiniture. E dopo averla usata si convince dell’utilità». Fra questi casi rientrano anche le esperienze con Seat Pagine Gialle e Finder. Seat PG ne ha volute tre, destinate alle aree corsi e alla sala riunioni, dove vengono utilizzate anche per le videoconferenze. Sono collegate anche alle multifunzioni Sharp, per la stampa locale e remota: ce ne sono ben 130 distribuite in tutte le sedi e filiali. «Le lavagne multimediali di Sharp - ci spiega Sergio Cavallotto di Seat PG- sono state inserite nelle nostre aule di formazione per rendere più interattivi i corsi che svolgiamo ai dipendenti e agli agenti commerciali. Le utilizziamo anche in alcune nostre sale riunioni e marketing dotate sistema di videoconferenza».

Finder Spa è un’azienda italiana, di dimensioni internazionali, nata nel 1954. Anche l’opinione di Claudia Scarato, ufficio acquisti IT di Finder Spa è in linea con le aspettative: «Finder da un mese ha introdotto questo nuovo strumento interattivo, in una delle meeting room dell’area commerciale. L’obiettivo,

direi ampiamente raggiunto, era quello di creare un maggior impatto sull’azione comunicativa oltreché sfruttare le molteplici funzionalità per raggiungere un’ottimizzazione di tempo, di qualità espositiva e di coinvolgimento dei presenti».

Sinergie con le multifunzioniOltre alle applicazioni classiche, come l’educational e il training,

quindi scuole e corsi di formazione, questa lavagna multimediale si presta anche per attività di videoconferenza. Le prestazioni non sono paragonabili a quelle dei sistemi professionali ma, ad un costo più economico, può soddisfare le esigenze più comuni. Con una webcam, un PC e la connessione internet può interagire con altre prestazioni. La sezione audio integrata e la dimensione da

70 pollici coinvolgono i partecipanti e stimolano la discussione, potendo contare anche sulla condivisione del desktop dei PC.

«Anche la sinergia con le stampanti multifunzione ci ha sorpreso positivamente – confessa Roberto Peila. La possibilità di stampare documenti, inviarle per fax oppure email durante una riunione oppure una sessione di training è molto gradita e utile. Quando la multifunzione è collegata in rete può essere utilizzata anche da una lavagna presente in una postazione remota. Un nostro partner l’ha esposta nel suo stand al Salone del Libro e i visitatori hanno dimostrato molto interesse. Il diverso contesto può suggerirci un altro utilizzo: questa lavagna può tornare utile anche alle librerie, soprattutto per i libri multimediali. Quando un prodotto è così flessibile si aprono nuovi mercati, un aspetto oggi molto importante».

Page 14: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Du Lac et Du Parc www.dulacetduparc.com

14

LEISURE

Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

A Riva del Garda, il Du Lac et Du Parc Grand Resort ha scelto le lavagne interattive di Sharp come valore aggiunto alle attività business che

ospita durante il corso dell’anno.

Lavagne interattive: training didattica e team building

La lavagna interattiva Sharp

PN-L702B, con la struttura

a rotelle, per essere facilmente

spostata

Il parco del Grand Resort; sulla pagina di destra, in alto, la spiaggia

Il Du Lac et Du Parc Grand Resort si trova a Riva del Garda, nella parte settentrionale del lago. Le dimensioni sono importanti: 259 unità abitative all’interno di un parco che si estende su 70 ettari. «Questo resort – ci spiega Piero Brozzi, direttore generale – si caratterizza perché soddisfa una clientela molto variegata: il turismo privato è composto da famiglie e coppie, attratte dalle numerose attività sportive e dal relax offerto dal centro bellezza e benessere. Ma non solo». Prosegue Piero Brozzi: «L’attività congressuale, per la nostra struttura, è importante: ci permette di gestire una stagione più estesa, da marzo ai primi di novembre con una parentesi a gennaio. Perciò abbiamo sviluppato nel tempo un adeguato know how: l’obiettivo è quello di fornire alla nostra clientela business servizi e prodotti tecnologici funzionali alle loro attività, scegliendo il meglio che il mercato in questo segmento offre e mantenendo gli alti standard qualitativi che caratterizzano la nostra struttura».

Clientela internazionaleLa struttura alberghiera è frequentata

anche dalla clientela tedesca che proviene principalmente dalla Baviera, distante a poche ore di macchina dal Resort. Una clientela sensibile alla qualità, anche da un punto di vista tecnologico. Il Grand Resort gode di uno scenario naturale eccellente, è meta privilegiata di viaggi incentive, attività congressuali, di team building e di formazione. In questi casi la clientela italiana rappresenta un target importante: negli anni queste attività sono state consolidate grazie ad un servizio sempre più aggiornato e all’avanguardia. «Abbiamo sei sale convegni attrezzate – ci speiga Piero Brozzi – che possono ospitare anche 200/250 persone. All’inizio puntavamo sul noleggio delle apparecchiature elettroniche e, con il tempo, abbiamo pensato bene di selezionare e acquistare quei prodotti in linea con lo standard qualitativo del nostro resort. La lavagna interattiva di Sharp, appena l’abbiamo vista, abbiamo capito che era un prodotto adatto a noi e ne abbiamo comperate tre. È un prodotto incredibilmente flessibile. Si presta ad innumerevoli applicazioni, in diverse occasioni. Lo puoi utilizzare come monitor professionale, in una sala dove viene organizzato un corso di formazione, anche

Page 15: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

15Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Du Lac et Du Parc Grand ResortViale Rovereto, 44 - 38066 Riva del Garda TNTel. 0464 56 66 00www.dulacetduparc.com [email protected]

La lavagna interattiva Sharp PN-L702B, installata a parete, all’interno di una sala training del Resort

PN-L702B: LE CARATTERISTICHE

Dimensione 70” (diagonale di 176,6 cm)Risoluzione 1.920 x 1.080 pixelLuminosità 300 cd/m2Contrasto 3.000:1Retroilluminazione Full LedTecnologia Touchscreen a infrarossiSpessore del vetro protettivo circa 3,4 mmConsumo 240 WDimensioni (LxPxA) in cm 164,8x11,6x98,2 (solo monitor)Peso 70 Kg

Piero Brozzi, direttore generale del Du Lac et Du Parc Grand Resort

per interagire con i partecipanti oppure, semplicemente, per una riunione ristretta come un consiglio di amministrazione. Diventa, all’occasione, un televisore di grande formato, visto che il display è di 70 pollici, e la qualità video è elevata; la risoluzione è Full HD con retroilluminazione full led. E poi, grazie alle rotelle, può essere spostata da un ambiente all’altro con facilità e rapidità».

Interattiva e multifunzionaleLa dimensione della lavagna Sharp PN-702B

è davvero importante e, cosa utile, coinvolge le persone della sala. Si rivela perciò utile anche nelle piccole salette, da 20/25 persone per fare team building: il parco del Grand Resort aiuta in questa mission. Per utilizzare al meglio la lavagna Sharp, l’Hotel ha chiesto di frequentare un corso dedicato alla propria forza vendita: le possibilità di utilizzo di questo strumento sono davvero tante; la penna elettronica, ad esempio interagisce con l’interfaccia a infrarossi touch screen con funzione double touch: funzioni utili a chi deve fare formazione in aula. Collegando la lavagna ad una stampante multifunzione, ad esempio, è possibile stampare ciò che appare

sullo schermo, inviare i contenuti via email o fax. Così come quando viene collegata ad un computer, la lavagna interattiva PN-L702B interagisce con i file di testo, le tabelle, le presentazioni e rende più efficaci i commenti. «La cura nei particolari – conclude il direttore Brozzi – appartiene alla nostra cultura dell’ospitalità. Dotarsi di attrezzature così d’avanguardia significa comunicare un messaggio preciso al cliente: la capacità di organizzare bene anche questi aspetti».

Page 16: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

DIGITAL SIGNAGEHDDS Vision www.hddsvision.it

16 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

I monitor interattivi di Sharp offrono una superiore fluidità delle immagini. Con il sistema operativo e i widge sviluppati ad hoc da HDDS Vision, la

resa e l’impatto visivo sono di particolare qualità ed efficacia.

Widget per contenuti touch, multimediali

HDDS Vision è una società nata a Udine, con un’esperienza informatica di oltre 14 anni. Circa quattro anni fa ha avviato lo sviluppo di un sistema operativo, completo di software applicativi, per la gestione dei contenuti visualizzati su schermi in ambienti indoor e outdoor, sia visione e sia touch.

«La particolarità del nostro software – ci racconta Giacomo Marussi di HDDS Vision – è che si tratta di un vero e proprio sistema operativo, con i relativi moduli server e client. Inoltre, abbiamo sviluppato applicativi specifici, che offriamo alla nostra clientela come personalizzazioni, per rendere l’esperienza visiva ritagliata sulle esigenze del cliente. L’obiettivo è supportare i nostri clienti per la distribuzione di contenuti multimediali sui monitor remoti, anche con touch screen, controllando la programmazione di ogni singolo monitor da un unico CMS. Abbiamo così preferito sviluppare un nostro sistema operativo piuttosto che utilizzare

software esistenti, per diversi motivi. Innanzitutto siamo in grado di controllare il monitor per ogni tipologia di funzione, attraverso un microcomputer remoto dedicato. Poi, abbiamo potuto sviluppare un prodotto che non necessita risorse hardware elevate: economizzare su questo tipo di risorse ci ha consentito di scegliere un microcomputer compatto, a basso consumo, ideale anche per ambienti raccolti. Il tutto si declina nell’affidabilità e nell’assistenza grafica e tecnica semplificata. Inoltre, possiamo controllare qualsiasi periferica e siamo al riparo dai virus, un aspetto importante quando ci si trova a lavorare in ambienti business».

Altra caratteristica di HDDS Vision è la possibilità di funzionare anche in caso di mancanza della rete internet: ogni microcomputer memorizza i dati da gestire in una memoria interna che aggiorna ad intervalli regolari condivisi con il cliente. Nel caso in cui ci fosse un’interruzione della rete, il microcomputer continuerebbe comunque a funzionare con i contenuti caricati in precedenza.

Postazione realizzata con catalogo Medianavi e monitor interattivo Sharp presso lo show room di un arredobagno

Page 17: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

17Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

HDDS Vision SrlMilano - UdineTel. 0432 40.54.34www.hddsvision.it - [email protected]

Una fluidità eccellenteLe applicazioni di HDDS Vision vengono

visualizzati sui monitor Sharp di grandi dimensioni con una fluidità evidente e l’impatto visivo risulta di particolare efficacia.

Il sistema operativo HDDS Vision garantisce una forte personalizzazione e scalabilità, con un importante valore aggiunto: il controllo remoto completo di ogni singolo schermo in modo semplice ed intuitivo..

Disponibile anche l’interattività

Prosegue Marussi: «Abbiamo iniziato quasi quattro anni fa, con un prodotto che gestiva, in modo statico, i contenuti multimediali come foto, video, PDF, ecc. I monitor, con un microcomputer, visualizzano staticamente i contenuti, secondo il palinsesto previsto. Nell’ultimo anno abbiamo aggiunto l’interattività e le personalizzazioni. Con il modulo interattivo abbiamo dato la possibilità ai nostri clienti di organizzare e visualizzare i contenuti in totale flessibilità, grazie al fatto che i monitor touch interagiscono con le persone. E le persone, con le proprie scelte, possono indicare al cliente i propri gusti e preferenze: il server così invia al monitor contenuti personalizzati sulla base delle scelte effettuate. Interagire con un monitor significa dare la possibilità al cliente di memorizzare le scelte dell’utente a livello di server, e di estrapolare elaborazioni importanti con la cosiddetta analisi del click. L’utente può addirittura inviare il contenuto visualizzato a monitor ad un indirizzo di posta elettronica oppure stamparlo sul posto».

Widget Medianavi PlusL’applicazione sviluppata da HDDS Vision per

alcuni clienti del mondo del lusso è la Medianavi Plus. Questo widget visualizza un catalogo interattivo, gestita tramite CMS, navigabile con la lavagna multimediale di Sharp, con display touch screen. Il widget Medianavi Plus è costituito da un menu di selezione e da un menu di visualizzazione. La modalità di creazione del catalogo interattivo è basata sulla generazione di cartelle. Ogni cartella del repository viene considerata come una categoria o sottocategoria del menu di selezione, i file contenuti all’interno della cartella selezionata vengono visualizzati, come anteprime, nel menu di visualizzazione e quindi, se selezionate, nell’area del widget. I menu vengono creati e aggiornati in modo automatico:

Anche le concessionarie d’auto utilizzano le postazioni multimediali con schermo touch: nella foto un’installazione test realizzata presso un concessionario Fiat

ogni player effettua un controllo di aggiornamento contenuti dal repository, rinnovando la visualizzazione. Con il widget Medianavi Plus è possibile abilitare la funzionalità di stampa del media selezionato, attivare con un pulsante la visualizzazione della tastiera virtuale a schermo per inviare un’email con il contenuto visualizzato e aver la rendicontazione del clic a schermo, sia per categoria che articolo.

Installazione di un Videowall Sharp 2x2 controllato da un monitor touch da 22 pollici

Page 18: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

DIGITAL SIGNAGEICMoving Channel www.icmovingchannel.tv

18 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

ICMoving Channel è la prima Outdoor TV in HD presente nei principali aeroporti italiani. Le implementazioni di Milano, Roma e Bergamo sono

state realizzate con monitor Sharp: la luminosità e la qualità delle immagini contribuiscono al coinvolgimento emozionale del pubblico.

Outdoor TV: in HD, dedicata agli aeroporti

L’Outdoor TV è un business in rapido sviluppo per tre principali motivi: i monitor, oggi, offrono una risoluzione e una luminosità delle immagini impensabili fino a qualche anno fa, i contenuti possono essere gestiti da remoto in real time via web server e il target di riferimento è ben profilato, dell’ordine di milioni di contatti l’anno. «ICMoving Channel è la prima Outdoor TV in HD presente nei principali aeroporti italiani e copre l’85% del traffico aeroportuale per oltre 110 milioni di contatti all’anno – ci spiega Paolo Tarantino, responsabile di ICMoving Channel. È considerata una pioniera nel suo genere: attraverso una rete di centinaia di monitor installati

presso i principali aeroporti italiani diffonde un palinsesto di contenuti specifici per il target dei viaggiatori. Il parco hardware all’interno dei vari aeroporti è stato progettato per fornire soluzioni d’eccellenza e garantire standard qualitativi video e audio di alta gamma, comparabili a quelli delle televisioni domestiche». Con Sharp la collaborazione è nata nel corso dello scorso anno: «Dovevamo selezionare un partner tecnico capace di fornire monitor di grandi dimensioni, configurabili anche in modalità videowall, da installare presso l’aereostazione di Bergamo, sia in ambienti indoor che outdoor. Quest’ultimo aspetto richiedeva una tipologia di monitor particolari, dotati di una luminosità eccellente e un’ottima qualità d’immagine, a prescindere dalle condizioni ambientali di ogni stagione e ambiente».

Immagini brillantiI monitor Sharp PN-V601 hanno cornici di pochi

millimetri e l’impatto emozionale è evidente. «La qualità di questi monitor ci ha davvero sorpreso – ci spiega Tarantino. Sono belli da vedere a diverse distanze, non solo da vicino, condizione tipica del

Videowall 2x2, installato

nell’aerostazione di Orio al Serio

di Bergamo. Posizionato all’esterno,

è composto da 4 monitor

PN-V601

ICMoving Channel all’aeroporto di Roma Fiumicino: i monitor Sharp utilizzati sono i PN-E521

Page 19: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

19Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

ICMoving ChannelViale dell’Industria 67 - 36100 VicenzaTel. 0444 566 [email protected]

LE CARATTERISTICHE DEI MONITOR LCD PN-V601 PN-E521Posizionamento Verticale e Orizzontale Diagonale 60” 52”Risoluzione 1.366 x 768 pixel 1.920 x 1.080 pixelRapporto di contrasto 2.400:1 5.000:1Luminosità 700 cd/m2 500 cd/m2Retroilluminazione Led, full array CCFLConsumo 344 W 199 WDimensioni (LxAxP) in mm 1.335x754x149 1.208x695x106

Diffusori

Monitor PN-V601

Vetro blindato,

antiriflesso ad

elevata luminositàSpazio a

disposizione dell’hardware Struttura in acciaio

L’esploso di una struttura ICMovingChannel per la realizzazione di un videowall 2x2

Installazione outdoor realizzata all’aeroporto di Milano Linate. Utilizza un singolo monitor Sharp PN-V601

target aeroportuale. I contenuti visualizzati sono molto curati: il mercato riconosce ai nostri palinsesti un’elevata qualità. Vi sono programmi autoprodotti dalla nostra regia e altri realizzati da top player di settore: per le news abbiamo una versione custom di Sky TG 24, per l‘entertainment Nuvolari e Marco Polo; l’economia viene curata da Borsa Italiana. La qualità delle immagini nelle postazioni ci ha stupito: ad esempio, dall’autostrada quando si passa vicino all’aeroporto di Bergamo le immagini del videowall 2x2, realizzato con i monitor PN-V601, sono riconoscibili e la cosa sembra impossibile vista la distanza. La luminosità e la risoluzione sono tali che è possibile capire quale contenuto viene trasmesso. Una prestazione che va ben oltre le nostre aspettative. I nostri palinsesti sono trasmessi 19 ore su 24, quindi i monitor si riposano solo 5 ore, quando l’aeroporto è chiuso. Ad oggi non abbiamo riscontrato alcuna problematica hardware legata al monitor».

Il server videoLavorare in un aeroporto significa rispettare tutta una serie di

criteri di sicurezza da considerare quando si progetta un network come quello di ICMoving Channel. La piattaforma è del tipo web-based, con un software che gestisce l’upscale in HD dei contenuti. Ogni punto di visione comprende un PC o un player dedicati, alloggiati nella struttura generale di supporto, che comprende anche la sezione audio. I fornitori dei contenuti realizzano prodotti

ad hoc, programmi di breve durata dedicati al target aeroportuale, in veloce movimento. Ad esempio, le clip delle news, della durata di 8 minuti, vengono realizzate da Sky: nell’arco di un’ora toccano i principali temi dell’informazione e vari approfondimenti, sempre nel formato pillola, per una veloce fruizione. ICMoving, secondo il palinsesto stabilito decide quando avviene la trasmissione. I contenuti sono in continuo aggiornamento, ogni quarto d’ora una nuova clip viene caricata sul server video e il sistema è in grado di riconoscere anche l’aggiornamento di uno stesso file, per stabilirne la priorità.

Il videowall 2x2La struttura che ospita i 4 monitor viene

realizzata in acciaio ed è stata progettata per occupare meno spazio possibile, soprattutto in profondità. È disponibile uno spazio dedicato alla sezione audio e all’hardware necessario alla riproduzione dei contenuti, ricevuti via web. La protezione frontale viene garantita da una speciale lastra di vetro blindato, prodotta in Germania su specifiche di ICMoving Channel, con i migliori standard di qualità ottica, antiriflesso. Sempre via web viene gestito ogni singolo monitor e tramite la RS232 installata su ogni display è possibile monitorare lo stato di ogni parametro, indispensabile per intervenire in caso di malfunzionamento.

Page 20: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Progaming Italia www.progaming-italia.com

20

GAMING

Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Un evento fieristico realizzato per UbiSoft, distributore di titoli di successo come Assassin’s Creed. Il palco è stato arredato con un

videowall 3x1, composto da tre monitor Sharp PN-V600.

Videowall & Videogame

«Progaming Italia è una società leader nell’organizzazione di eventi dedicati ai videogiochi – ci spiega Marco Olivari, direttore Eventi e Logistica. È stata fondata nell’ottobre del 2003 da Daniel Schmidhofer e Holger Schoepf, soci fondatori e artefici del progetto. La passione per i videogiochi è la molla da cui parte il tutto, una passione vera che si trasforma in lavoro».

Oggi, a quasi 10 anni di distanza, è diventata un riferimento in Italia per chi desidera presentare al pubblico le novità nel mondo dei videogame. Inoltre, Progaming Italia organizza chiavi in mano eventi ‘in store’ per coinvolgere in modo attivo e innovativo il pubblico di riferimento, meeting e presentazioni di prodotto, dalla progettazione alla gestione del lavoro in loco.

Gli eventi con Ubisoft«Ubisoft ci ha commissionato uno stand alla

manifestazione DanzainFiera di Firenze – commenta Olivari. Per l’occasione Ubisoft presentava Just Dance3, il più famoso videogioco dedicato al ballo. L’obiettivo era di ottenere un grande impatto scenico, per coinvolgere al massimo il pubblico che visitava la manifestazione. Lo stand era formato da un palco per il ballo, rialzato rispetto alla superficie del padiglione fieristico; non rimaneva molto altro spazio per organizzare la proiezione delle

immagini, un aspetto determinante per rendere attraenti le esibizioni e appassionare i visitatori». «In base alla nostra esperienza – prosegue Olivari - la luminosità negli ambienti espositivi è piuttosto elevata. Fino a quell’evento avevamo utilizzato un videoproiettore, una sorta di scelta obbligata. Ma se utilizzi un videoproiettore di alta qualità ha costi molto elevati; nei casi come questi, quindi, si deve sempre ripiegare su modelli meno performanti che, però, offrono immagini meno contrastate e luminose. Sapevamo che erano da poco disponibili monitor Full HD, molto luminosi, in grado di garantire un’estesa gamma cromatica. Cosi ci siamo rivolti a Sharp per trovare una soluzione adeguata».

La soluzione con videowall SharpIl progetto elaborato da Progaming Italia è stato

realizzato tenendo conto anche degli eventi successivi: Comicon di Napoli, Romics di Roma e Lucca Comics & Games, fiere di settore riguardanti il festival del Fumetto e dell’Animazione. Lo stand Ubisoft di DanzainFiera era da 24 mq, formato 6x4. Il palco misurava 5x4 metri, lo spazio rimanente era dedicato al magazzino, che conteneva la struttura del videowall e altri spazi tecnici. «Con Sharp – ci racconta Olivari - abbiamo deciso, considerando il budget messo a disposizione del cliente,

Page 21: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

21Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

MONITOR SHARP PN-V600: LE CARATTERISTICHE

Posizionamento Verticale e OrizzontalePannello LCDDiagonale 60”Risoluzione 1.366 x 768 pixelRapporto di contrasto 2.400:1Luminosità 450 cd/m2Consumo 247 XDimensioni (LxAxP) in mm 1335x754 x149Peso in Kg 45

di utilizzare un videowall 3x1, una soluzione se vogliamo insolita per questo genere di eventi. Però questo formato ci garantiva la disponibilità di uno spazio attorno allo schermo, fondamentale per brandizzare il prodotto. Accanto al videowall è stato possibile riempire lo spazio di parete con la grafica dedicata a Just Dance 3. Con il videowall 2x2, invece, avremmo avuto due ordini di problemi: le dimensioni sarebbero state sproporzionate rispetto alla dimensione dello stand e avremmo dovuto sacrificare troppo la dimensione dei due ballerini visibili ai lati del videowall».

La configurazione di sistemaLa soluzione 3x1, al contrario di quella 2x2, ha richiesto

l’utilizzo aggiuntivo dello splitter Datapath 4X che permette una gestione autonoma di ciascun monitor. Questo splitter garantisce un’elevata flessibilità: il segnale sorgente può essere suddiviso in parti uguali oppure in proporzioni diverse, a seconda delle esigenze. L’unica limitazione riguarda la non compatibilità HDCP con i segnali HDMI protetti da copyright. Per questo motivo è stata utilizzata una Xbox 360 come console di sistema.

«Ubisoft – conclude Olivari - è stata soddisfatta dalla qualità video: la luminosità dei monitor Sharp PN-V600 è tale che le immagini risultano più brillanti e contrastate rispetto a soluzioni che impiegano i videoproiettori».

La struttura di sostegnoLa struttura che sostiene il videowall viene prodotta da

PMQ. Una struttura modulare, semplice, veloce da montare, con agganci rapidi: serve solo una chiave inglese per serrare alcune viti ma il resto si stringe tutto a mano: si può assemblare in 30/40 minuti. Si presta a diverse configurazioni ed è molto flessibile, utile perciò anche quando la location presenta impedimenti non previsti. La struttura che sostiene i monitor è formata da tre blocchi: uno per ogni monitor. Ciascun blocco è composto da un basamento e due rialzi, che consentono di posizionare i monitor all’altezza richiesta. Quando la struttura è stata assemblata, con le staffe di sostegno, si aggancia ciascun monitor alla relativa staffa e, infine, si eseguono le relative microregolazioni.

Progaming Italia s.r.l.Via Siemens, 19 - 39100 BolzanoTel. 0471 [email protected]

Il rendering prospettico dell’allestimento, visto da sinistra

La struttura che sostiene il videowall, composto da tre monitor Sharp PN-V600 La struttura Ubisoft a DanzainFiera di Firenze, ad installazione ultimata

Page 22: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Touch Revolution www.touchrevolution.it

22

LEISURE

Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

L a prima compagnia di navigazione italiana ospita a bordo delle propri navi da crociera monitor Sharp trasformati in multitouch

da Touch Revolution. Il modello installato è il PN-E471, un Full HD da 47 pollici e 700 candele di luminosità.

Monitor multitouch sulle navi di Costa Crociere

Le installazioni A/V sulle navi richiedono, si sa, competenze particolari perché le condizioni climatiche e strutturali presenti sono piuttosto critiche e avverse. Nondimeno è determinante la scelta dei prodotti: dover funzionare in ambienti così poco favorevoli richiede un livello di affidabilità totale, superiore alla media; inoltre, per fornire un servizio di adeguata qualità è importante ridurre al minimo gli interventi di manutenzione. I monitor multitouch utilizzati nel progetto di Mess Engineering in collaborazione con Touch Revolution per Costa Crociere sono Sharp PN-E471, Full HD da 47 pollici, con luminosità da 700 candele al mq con funzioni multitouch implementate da Touch Revolution.

Il progettoCosta Crociere S.p.A., la prima compagnia di

navigazione italiana dedicata all’attività crocieristica, ha richiesto a Mess Engineering, in collaborazione con Touch Revolution, la fornitura di monitor multitouch

con dimensione da 46-47 pollici, così da poter integrarli, in armonia con l’arredamento e gli ambienti, in tutte le navi da crociera. In un progetto del genere le problematiche da gestire sono molteplici, soprattutto a livello ambientale e strutturale; l’obiettivo richiedeva la realizzazione di un prodotto di alta qualità, che si adattasse alla struttura delle navi, ma soprattutto alla navigazione. È stata così intrapresa la strada dell’integrazione totale del prodotto che il system integrator Mess Engineering, con il supporto tecnologico dell’azienda italiana Touch Revolution, avrebbe posizionato autonomamente e gestito in prima persona.

Lo start-upLa fase iniziale del progetto ha riguardato la scelta dei

componenti professionali. Il punto di partenza è stato il monitor: sono così state organizzate, direttamente al cliente, demo di diversi prodotti che hanno richiesto valutazioni approfondite. Per ragioni qualitative, tecniche e di design Costa Crociere ha scelto il 47 pollici prodotto

Page 23: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

23Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Touch Revolution SrlLaboratorio, Produzione, Sede OperativaVia Magellano, 1/C 20090 - Cesano Boscone (MI)Tel. 02 [email protected] - www.touchrevolution.it

Le navi di Cosa Crociere utilizzano monitor Sharp. L’integrazione nell’arredo e nel design è stata molto curata

da Sharp: un monitor LCD, multitouch, con 700 candele di luminosità, un valore elevato e adeguato per qualsiasi condizione ambientale.

La tecnologia TouchIntorno a questo monitor è stato costruito

l’intero progetto. Bisognava ora valutare la tipologia di touch screen da integrare. Il touch doveva essere sensibile, veloce ma soprattutto affidabile e, senza alcuna esitazione, la scelta di Touch Revolution è ricaduta sulla tecnologia infrared, per soddisfare i requisiti sopraccitati.

Una volta assemblato il monitor al touch, Touch Revolution ha costruito uno chassis molto solido per integrare il tutto, fornito di una piastra da fissare a parete e di una contropiastra da agganciare con viti di blocco: questo consentiva anche la regolazione laterale durante l’installazione.

Le spalle dello chassis sono state studiate per arrivare esattamente a parete per due ragioni fondamentali: la prima, così lateralmente era visibile solo lo chassis; la seconda motivazione era che lo stesso chassis si sarebbe adattato da solo al muro.

La fase finaleA questo punto il monitor multitouch era

pronto per essere assemblato, composto da uno chassis, con monitor Sharp da 47 pollici e relativo touch infrared. Il vetro, applicato con un biadesivo speciale, insolito da trovare in commercio, garantiva praticamente l’incollaggio a vita. Il monitor multitouch è stato così inserito nello chassis e bloccato dalla contropiastra con gli attacchi Vesa. Mess Engineering, in collaborazione con Touch Revolution ha consegnato lo scorso giugno il progetto di monitor touch screen multitouch (completi di chassis e piastra da applicare a parete) a Costa Crociere. Il computer, per l’amministrazione del software grafico, è totalmente esterno, gestito direttamente dalla compagnia di navigazione.

Esperienza e innovazioneTouch Revolution nasce nel 2006 da un team che ha trascorso

anni di studio e di esperienze nell´analizzare l´interazione tra oggetti, uomini e ambienti. Prende vita così un progetto di comunicazione interattiva che crea sistemi innovativi e di alto impatto tecnologico.

Queste tecnologie permettono di muoversi in una nuova dimensione dell´informazione, dove i protagonisti del progetto di comunicazione sono le persone. La gamma dei prodotti Touch Revolution è concepita per dar vita ad una comunicazione sorprendente, mediante immagini interattive su vetro, o altri materiali, nitide, brillanti e di forte impatto visivo.

Touch Revolution trasforma i progetti in soluzioni ‘chiavi in mano’, realizzate anche per il noleggio, e assiste il cliente dalla fase iniziale di progettazione del proprio sistema al momento dell´installazione, con un adeguato servizio di post vendita. L’esperienza ha permesso a Touch Revolution di realizzare un team dedito allo sviluppo di software interattivi su varie piattaforme, attento a studiare e offrire prodotti e/o soluzioni multitouch, che meglio si adattano alle diverse fasce di utenza. A ciò si aggiunge un laboratorio di ricerca e sviluppo e una divisione attrezzata per la realizzazione materiale dei prodotti.

SHARP PN-E471: LE CARATTERISTICHE

Posizionamento Verticale e OrizzontaleDiagonale 47”Risoluzione 1.920 x 1.080 pixelRapporto di contrasto 1.200:1Luminosità 700 cd/m2Consumo 206 WDimensioni (LxAxP) in mm 1.083 x 628 x 111

Page 24: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Approfondire

24 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

COLLEGAMENTI STANDARD E OPZIONALIIl pannello standard dei collegamenti, foto in alto. È possibile su tutti i monitor aggiungere il modulo PN-ZB01, per ottenere più ingressi e la sezione audio.

Monitor: Tecnologie & FunzioniUna rassegna di soluzioni tecnologiche e di specifiche

funzioni che caratterizzano i monitor professionali e le lavagne interattive multimediali di Sharp.

VISIONE SPECULARELa modalità di visualizzazione speculare (mirror display mode, foto in alto) consente di collegare in cascata diversi monitor, visualizzando su tutti la stessa immagine. I monitor, inoltre, sono dotati di una funzione di ingrandimento, zoom display mode (foto sopra), utilizzabile solo con segnale di ingresso PC.

VISUALIZZAZIONE MULTISCHERMOModalità Picture in Picture: visualizza l’immagine proveniente da una sorgente AV all’interno dell’immagine di una fonte PC (o viceversa) . Modalità Picture out Picture: visualizza le immagini provenienti da fonti AV e PC una accanto all’altra.

EFFICIENZA ENERGETICAIn alto, il risparmio di energia che si ottiene utiliz-zando la retroilluminazione LED full-array (monitor Sharp PN-E702) oppure LED edge (Sharp PN-E602) rispetto ad un monitor convenzionale con retroillu-minazione a lampade CCFL come lo Sharp PN-E601.

Anche con la retroilluminazione Local Dimming, nel caso ad esempio del monitor PN-A601, si ottine una riduzione dei consumi pari a circa il 50%.

Page 25: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

25Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

CONFIGURAZIONE IDCon l’interfaccia RS-232C, i monitor Sharp possono essere controllati da una sala operativa tramite PC. A ciascun monitor può essere assegnato il codice ID univoco, per gestire in remoto le diverse funzioni.

VISUALIZZAZIONE E PRESENTAZIONE DEI CONTENUTIIl software di Sharp consente di realizzare, distribuire e visualizzare sui monitor immagini statiche, video e altri contenuti inviati da un Server, secondo una scaletta programmata.

INTERFACCIA DUAL-TOUCHLe lavagne multimediali interattive di Sharp supportano le funzioni dual-touch. Ad esempio, usando due dita, è possibile scrollare l’immagine, cosi come zoomare o rimpicciolire le immagini a video.

LA DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI IN RETEI moduli PN-SS02 (versione di rete) e PN-SV1 (viewer) consentono la distribuzione dei contenuti dal server ai PC client, fino ad un massimo di 100, in base a un programma prestabilito.

ULTRA NARROW BAZELI monitor PN-V600/601/602 hanno una cornice ultrasottile. Sommando le cornici di due monitor adiacenti, in configurazione videowall, il totale è di soli 6,5 mm. L’immagine più sotto mostra alcune configurazioni realizzabili, dalla 2x2 alla 5x5, con l’inusuale formato 1x3.

TECNOLOGIA SENZA VENTOLEI monitor serie PN-E non utilizzano le ventole di raffreddamento: sono quindi più silenziosi e non generano polvere. Sono adatti perciò ad ogni amiente, anche quelli sanitari e ospedalieri.

Page 26: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Monitor Professionali

26 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Da 42 a 108 pollici, luminosi di qualità elevata

DIGITAL SIGNAGE

La gamma dei monitor LCD Sharp, specifica per installazioni indoor, si estende da 42 a 108 pollici. Con la retroilluminazione Full LED si

raggiungono livelli di luminosità da primato; il local dimming, invece, esalta il rapporto di contrasto e contiene i consumi energetici.

L’elevata qualità dei pannelli LCD di Sharp è ben riconosciuta dal mercato professionale e rappresenta un fiore all’occhiello della società giapponese. Pioniera nello sviluppo di questa tecnologia, Sharp ha sviluppato una gamma di modelli, adatti alle multiformi esigenze della comunicazione Digital Signage nei diversi ambienti come showroom, alberghi, ristoranti, multisale, centri commerciali, ambienti pubblici, strutture turistiche, navi da crociera, sale di controllo e sorveglianza, istituzioni scolastiche e strutture mediche.

Qualità delle immagini e designLa cornice, con rifinitura metallica spazzolata, ha un design

elegante e un profilo sottile. Quando è previsto l’utilizzo contemporaneo di più monitor, una specifica funzione gestisce l’accensione progressiva, per evitare sovraccarichi imprevisti alla rete elettrica che si verificano quando vengono accesi simultaneamente più monitor. Nelle pagine che seguono troverete monitor con luminosità ai vertici del mercato, posizionabili in orizzontale e verticale, con dimensioni fino a 108”. Utilizzano le tecnologie più avanzate, come l’UV²A (Allineamento Verticale indotto da Ultravioletti multi-dominio), una tecnologia di foto-allineamento che assicura un assetto uniforme delle molecole di cristalli liquidi nella corretta direzione, oppure il Local Dimming che modula la quantità di luce che retroillumina il pannello LCD secondo le caratteristiche delle immagini visualizzate, consentendo una qualità e un risparmio energetico eccellenti.

Installazioni sotto controlloA seconda del modello, è previsto anche il posizionamento

verticale. È possibile gestire diverse modalità di visualizzazione: dal PiP al PbP (Picture By Picture), dal Mirror Display Mode alla funzione Videowall.

La circolazione dell’aria e la dissipazione del calore vengono effettuate senza ventole, causa di rumore e accumulo di polvere: in caso eccezionali sono disponibili ventole esterne. La diagnostica software rileva e visualizza sullo schermo le anomalie hardware e consente di inviare aggiornamenti regolari sullo stato di visualizzazione all’indirizzo e-mail specificato, segnalando eventuali malfunzionamenti. Per distribuire ad una rete di monitor, via Content Delivery Server, immagini statiche, video e altri contenuti è disponibile uno specifico software di Sharp. Vi sono due configurazioni tipiche: stand alone, dove un unico monitor è collegato e gestito da un unico PC, oppure in rete dove ogni client, costituito da un PC e un monitor LCD Sharp, riproduce contenuti propri; in questo caso il numero massimo di client gestibili, per ogni server, è pari a 100. Infine, l’uso di resine per gli schienali dei monitor e specifiche innovazioni introdotte nei pannelli hanno permesso a Sharp di ridurre considerevolmente il peso di questi display, rendendo così meno onerosa l’installazione. La struttura leggera è tale da richiedere un numero inferiore di tecnici e meno ore di lavoro per il loro montaggio. Inoltre, i monitor sono dotati di adeguate maniglie da trasporto che, per praticità, possono essere ripiegate sul retro dopo l’installazione.

Page 27: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

27Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

PN-A601: 60 pollici, full HDluminosità record da 2.000 candele al mq

DIGITAL SIGNAGE

Un display studiato per ambienti particolarmente luminosi, dove si desidera raggiungere un risultato di grande impatto come,

ad esempio, aeroporti, centri commerciali e stazioni ferroviarie.

Il PN-A601 è un display professionale, adatto all’utilizzo 24/7 e dalle caratteristiche top: formato da 60 pollici, luminosità record da 2.000 candele al mq, pannello LCD a tecnologia Sharp UV²A, per riprodurre colori luminosi e vividi, con un rapporto di contrasto più elevato. La retroilluminazione, Local Dimming, riduce considerevolmente il consumo di energia.

Led full array e Local DimmingGrazie ad una matrice di Led posta dietro al

pannello LCD, l’uniformità di retroilluminazione è eccellente, oltre che di alta qualità perché il Led emette una luce bianca, esente da dominanti. Unite alla tecnologia UV²A e alla risoluzione HD, queste caratteristiche concorrono a determinare eccellenti immagini, perfette per il digital signage.

Installazione e modalità d’usoIl PN-A601 può essere posizionato a scelta, in

orizzontale oppure verticale. È stata prevista la possibilità di unire più monitor: con la funzione Enlarge Display Mode, integrata, si può distribuire il contenuto sul totale dei display e rendere ancora più attraente la comunicazione. Il sensore di luminosità adatta automaticamente il valore a seconda della luce ambiente, per mantenere una visione confortevole in ogni condizione. Inoltre, sono disponibili le funzioni Picture-in-Picture e Picture-by-Picture con gli ingressi AV e PC e la modalità Mirror Display, per visualizzare lo stesso contenuto su più monitor. Per ambienti particolarmente torridi sono disponibili le ventole di raffreddamento PN-ZF01. Infine, il kit di controllo PN-ZR01, venduto separatamente, consente di comandare a distanza le funzioni del display e di gestire anche il sensore di luminosità venduto in coppia.

MONITOR PN-A601: LE CARATTERISTICHE

Formato 60” (UV2A)Posizionamento Orizzontale/VerticaleRisoluzione 1.920 x 1.080 pixelLuminosità 2.000 cd/mq

Rapporto di contrasto 1.000.000:1 (con Local Dimming inserito)Retroilluminazione Full LED, Local DimmingAudio No

Ingressi standard* PC analogico (con Video Composito e Component) HDMI, Audio Stereo, RS232C (In e Out)Consumo 620 WDimensioni (LxPxA) in mm 1.374x147x793Peso 45 Kg

*Con la scheda opzionale PN-ZB01, fra gli altri, si aggiungono: DVI-D con HDCP (In e Out), S-Video, Video Composito (BNC), Component (BNC) e LAN

La luminosità del PN-A601 raggiunge le mille candele al mq, un valore record. Con la tecnologia Local Dimming, il consumo di energica elettrica può calare anche del 50%.

Page 28: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Monitor Professionali

28 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Serie PN-E: da 60 a 80 pollici full HD, profondità da 86 a 123 mm

DIGITAL SIGNAGE

T re modelli di grandi dimensioni, dallo spessore significativamente ridotto. Risoluzione Full HD

e tecnologia UV²A, proprietaria di Sharp.

Anche i display PN-E802, PN-E702 e PN-E602 offrono una qualità delle immagini di elevato livello. La luminosità, pari a 450 cd/mq, consente di visualizzare immagini molto luminose. Sono stati sviluppati per showroom, alberghi, ristoranti, multisale, strutture turistiche, navi da crociera, ecc. dove sono richieste dimensioni importanti, un design curato e immagini di alta qualità.

Tecnologia avanzataQuesti monitor utilizzano la tecnologia UV²A, in grado

di garantire una resa cromatica e un rapporto di contrasto superiori. Nei modelli PN-E802 e PN-E702, da 70 e 80 pollici, in unione con la retroilluminazione Led full-array, la qualità delle immagini è davvero elevata, adeguata per comunicazioni visive di grande impatto, anche in ambienti particolarmente eleganti. La risoluzione è Full HD.

Design curato e profondità ridottaUn monitor bello da vedere, oltre a possedere una cornice

elegante deve essere anche poco profondo così da sembrare parte della parete quando viene installato.

Lo spessore ridotti dei tre modelli

Nel modello PN-E702, da 70”, rispetto ad un display con retroilluminazione CCFL (PN-E601), il risparmio energetico può raggiungere il 40%

LE CARATTERISTICHE

Modello PN-E802 PN-E702 PN-E602Formato 80”(UV2A) 70” (UV2A) 60” (UV2A)Posizionamento Orizzontale/Verticale Risoluzione 1.920 x 1.080 pixel Luminosità 450 cd/m2 Rapporto di contrasto 4.000:1 Retroilluminazione LED, full array LED, edgeAudio 7 + 7 W

Ingressi standard* PC analogico (con Video Composito e Component) HDMI, Audio Stereo, RS232C (In e Out) Consumo 270 W 240 W 170 WDimensioni (LxPxA) in mm 1.869x123x1.094 1.615x100x947 1.407x86x817Peso 79 kg 50 Kg 38 Kg

* Con la scheda opzionale PN-ZB01, fra gli altri, si aggiungono: DVI-D con HDCP (In e Out), S-Video, Video Composito (BNC), Component (BNC) e LAN

I progettisti Sharp hanno curato particolarmente l’ingombro posteriore ottenendo risultati di rilievo: il modello da 80” è profondo solo 123 mm, quello da 70” è profondo solo100 mm e il PN-E602, da 60” arriva a 86 mm. Il loro posizionamento può avvenire nel più tradizionale ‘landscape’ oppure in verticale (portrait).

Efficienza energetica

I PN-E802 e PN-E702 offrono la retroilluminazione Led full-array, mentre il PN-E602 utilizza il Led edge: il consumo energetico, grazie ai Led, viene ridotto drasticamente. Prendendo a campione il PN-E601, retroilluminato a CCFL, il risparmio varia dal 32% del modello da 80” al 58% del modello da 60 pollici. L’operatività di questi modelli viene garantita per un funzionamento senza sosta, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Page 29: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

29Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

PN-E521 / PN-E601: da 52 e 60 polliciluminosità 500 cd/mq, tecnologia UV²A

DIGITAL SIGNAGE

R isoluzione Full HD, tecnologia UV 2A, operatività ininterrotta 24/7. La luminosità raggiunge le 500 candele al mq e il

rapporto di contrasto è di 5.000:1.

Come gli altri modelli della gamma, anche questi PN-E601 e PN-E521 sono stati progettati per rispondere alle diverse esigenze degli utenti professionali e garantire affidabilità, flessibilità, lunga durata e semplicità d’uso. Sono accreditati di una durata media delle lampade di retroilluminazione da 30 a 50mila ore (a seconda del posizionamento), un valore più che adeguato, che sfiora i sei anni per un utilizzo H24.

La luminosità di 500 cd/mq e il rapporto di contrasto, pari a 5.000:1, li rendono adatti ad ogni applicazione, anche in presenza di luce ambiente elevata.

I plus dell’installazioneLe configurazioni d’installazione possibili riguardano sia

la modalità singola che quella multischermo, fino a 5x5, grazie alla specifica funzione Zoom Display Mode. Inoltre, la funzione di visualizzazione speculare consente di replicare lo stesso contenuto su tutti i monitor collegati in serie, fino a 5, utilizzando la connessione DVI.

I collegamenti disponibili su pannello dedicato sono riportate in tabella: con il modulo opzionale PN-ZB01 è possibile estenderne sia la tipologia che il numero, potendo contare anche sulla disponibilità della presa ethernet via RJ-45.

Programmazione e controlloGrazie all’interfaccia RS-232C, i monitor LCD

Sharp possono essere facilmente controllati e monitorati da una sala operativa, tramite PC. A ciascun monitor può essere assegnato un codice identificativo (ID) univoco, per poter decidere in remoto quando accendere e spegnere il monitor, selezionare l’ingresso AV o modificare le varie regolazioni e le impostazioni dello schermo. Lo stato di visualizzazione, la durata di funzionamento continuativa e altri parametri possono essere monitorati su una LAN tramite il protocollo SNMP, Simple Network Management Protocol. Per un utilizzo facilitato, la funzione di programmazione consente fino a otto configurazioni di preprogrammazione per l’accensione o lo spegnimento automatico del monitor a orari specifici, con intervalli giornalieri, settimanali oppure occasionali. I monitor LCD di Sharp possono essere controllati con estrema facilità tramite un browser Web e un software di controllo del monitor, disponibile separatamente.

LE CARATTERISTICHE

Modello PN-E601 PN-E521Formato 60” (UV2A) 52” (UV2A)Posizionamento Orizzontale/Verticale Risoluzione 1.920 x 1.080 pixel Luminosità 500 cd/m2 Rapporto di contrasto 5.000:1 Retroilluminazione CCFL CCFLAudio 10 + 10 W

Ingressi standard* PC analogico (con Video Composito e Component) HDMI, Audio Stereo, RS232C (In e Out) Consumo 305 W 260 WDimensioni (LxPxA) in mm 1.374x793x112 1.208x106x695Peso 35 Kg 28 Kg

*Con la scheda opzionale PN-ZB01, fra gli altri, si aggiungono: DVI-D con HDCP (In e Out), S-Video, Video Composito (BNC), Component (BNC) e LAN

Page 30: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Monitor Professionali

30 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

PN-E471R / PN-E421: 47 e 42 pollici full HD, luminosità 700 cd/mq

DIGITAL SIGNAGE

C on una cornice ridotta a soli 19,5 mm questi

due modelli, come altri della gamma Sharp, offrono immagini di grande impatto ed efficacia. Sono caratterizzati da un valore di luminosità elevato, pari a 700 cd/mq.

Luminosità molto efficace, risoluzione full HD e cornice di soli 19,5 mm. Caratteristiche che fanno di questi modelli, prodotti dalle prestazioni importanti, adatti ad un impiego flessibile in numerose applicazioni.Il consumo è pari a 173 W per il modello più piccolo (42”) e a 206 W per quello da 47”.

Leggeri e rapidi da installareGrazie all’impiego di resine speciali, gli schienali

di questi monitor contribuiscono a una riduzione considerevole del peso complessivo. Monitor più leggeri richiedono un numero inferiore di tecnici durante l’installazione e una riduzione delle ore di lavoro da dedicare al montaggio. Le maniglie

LE CARATTERISTICHE

Modello PN-E471R PN-E421Formato 47” 42”Posizionamento Orizzontale/Verticale Orizzontale/VerticaleRisoluzione 1.920 x 1.080 pixel Luminosità 700 cd/m2 Rapporto di contrasto 1.200:1 3.000:1Retroilluminazione CCFL CCFL Audio 10 + 10 W

Ingressi standard* PC analogico (con Video Composito e Component) HDMI, Audio Stereo, RS232C (In e Out) Consumo 206 W 173 WDimensioni (LxPxA) in mm 1.083x111x628 973x126x566Peso 25,5 Kg 22 Kg

* Con la scheda opzionale PN-ZB01, fra gli altri, si aggiungono: DVI-D con HDCP (In e Out), S-Video, Video Composito (BNC), Component (BNC) e LAN

A fianco il pannello con le prese di

collegamento, comune a tutti i modelli (tranne

l’LB-1085 da 108 pollici), e la scheda di espansione PN-ZB01,

opzionale

di trasporto, integrate, ad installazione avvenuta possono essere tolte. Entrambi i modelli sono posizionabili sia in orizzontale che in verticale. Sono previste, come per gli altri modelli, le configurazioni multi schermo, videowall e a cascata, con accensione ritardata.

Silenziosi e assistitiUno studio del percorso dell’aria, al fine

di ottimizzare la dissipazione del calore, ha consentito agli ingegneri di Sharp di evitare l’uso di ventole per forzare la circolazione dell’aria.

La silenziosità ha così raggiunto livelli molto bassi e si evita l’accumulo di polvere.

I monitor serie PN memorizzano i dati di funzionamento e, quando vengono rilevate anomalie, viene notificato un messaggio email agli indirizzi specificati.

Page 31: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

31Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

LB-1085: 108 pollici 400 cd/mq, tempo di risposta 6 ms

DIGITAL SIGNAGE

Q uesto monitor, di dimensioni eccezionali, è la sintesi di tutta la tecnologia sviluppata da Sharp in tema di display a cristalli liquidi.

L’LB-1085, un monitor da 108 pollici, non è soltanto il più grande della gamma. Per poter garantire una qualità delle immagini di elevato livello, sono state sviluppate tecnologie innovative, che garantiscono prestazioni ai vertici della categoria.

Qualità e affidabilitàProgettato per un uso continuo e in condizioni climatiche

anche avverse, il monitor LB-1085 si presta per funzionare non stop, 24 ore al giorno. Le sue dimensioni catturano con particolare efficacia l’attenzione delle persone: si trova a proprio agio sia nelle showroom di particolare eleganza che nei centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie oppure nelle control room o negli studi televisivi. Un circuito sviluppato ad hoc analizza le immagini prima di inviarle al pannello, allo scopo di garantire livelli di contrasto e luminosità ottimali per ogni scena.

Ad esempio, le scene buie vengono visualizzate con livelli di gradazione molto vicine alla realtà, attraverso la capacità di esprimere un’ampia gamma dinamica. La luminosità della retroilluminazione viene ottimizzata automaticamente, dopo aver valutato la luce ambiente: negli ambienti bui, ciò consente un importante risparmio di energia.

MONITOR LB-1085: LE CARATTERISTICHE

Formato 108” (AVS Black TFT)Posizionamento OrizzontaleRisoluzione 1.920 x 1.080 pixelLuminosità 400 cd/m2Rapporto di contrasto 1.200:1Tempo di risposta 6 msRetroilluminazione CCFLAudio 15 + 15 W PC analogico, HDMI, DVI-D, Video Composito (RCA), Ingressi Component (RCA e BNC), S-Video, Audio Stereo, RS232CConsumo 1.130 WDimensioni (LxPxA) in mm 2.572 x 204 x 1.550Peso 195 Kg

Quick Shot e Modalità AVUn display dalle dimensioni così grandi deve

essere in grado di visualizzare immagini di eccellente fluidità. La funzione Quick Shot è stata sviluppata anche per questo motivo: migliora il tempo di risposta del pannello, che raggiunge i 6 ms, garantendo una visualizzazione chiara e vivida dei contenuti che offrono azioni rapide.

La modalità AV, invece, adatta il processing delle immagini alla fonte dalla quale provengono: PC, Decoder, DVD/Blu-ray player, ecc.

Collegamenti AV e datiCome si può vedere dall’immagine sopra, la

scelta delle connessioni disponibili è esaustiva: 3 HDMI, 1 DVI-D, uscita audio ottica e PC/AV audio IN (con jack e RCA). Inoltre: Component (BNC e RCA) con audio, Video composito RCA (2) con audio IN/OUT e S-Video. Inoltre, sono disponibili, comandi locali per gestire le funzioni dei monitor.

I due pannelli dei collegamenti e i comandi locali. La dotazione delle prese è completa.

Page 32: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Videowall

32 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Gamma PN-V: da 60”, a cornice ultrasottileluminosità da 450 a 1.500 cd/mq

ULTRA-SLIM BEZEL

Una gamma di tre modelli che differiscono per la luminosità: PN-V600 con 450 cd/mq, PN-V601 con 700 cd/mq e PN-V602

che offre una luminosità da primato, di 1.500 cd/mq. La cornice ultra slim, sommando due monitor adiacenti, misura soli 6,5 mm.

La gamma Ultra-Slim Bezel si arricchisce di due nuovi modelli, portanto il totale della gamma a tre. Il modello più luminoso, il PN-V602 raggiunge un valore di luminosità che non ha eguali sul mercato: 1.500 cd/mq.

Page 33: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

33Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

A sinistra il pannello delle connessioni In/Out in dotazione. Per avere la presa ethernet, DVI, Component BNC oppure l’S-Video, è necessario aggiungere la scheda opzionale PN-ZB02, visibile sulla destra.

Ogni display PN-V601, in configurazione videowall oppure singola, può operare in posizione orizzontale oppure verticale

Come potrete constatare dalle case history pubblicate in questo speciale, l’utilizzo di monitor serie PN-V per comporre videowall ha riscosso un importante favore dal mercato italiano della digital signage. Videowall realizzati sia in configurazione classica, del tipo 2x2, 3x3 o superiori, anche sovrapposti l’uno sull’altro oppure affiancati.

Il formato di questi monitor è di ben 60 pollici; sono stati progettati per essere installati in orizzontale o verticale, in configurazione stand-alone oppure videowall. La profondità di 15 cm e la cornice sottile, poco più di 3 mm di media, li rendono particolarmente indicati per configurazioni multischermo. La risoluzione nativa è di 1.368x768 pixel, un valore che in configurazione videowall può raggiungere facilmente anche i 4K. Infatti, in una matrice 3x3, la risoluzione complessiva diventa pari a 4.098x2.304. La configurazione che prevede tre monitor verticali affiancati consente di ottenere una dimensione totale di 103”. Queste peculiarità e la luminosità che, a seconda dei modelli varia da 450 a 1.500 cd/

mq, li rendono adeguati praticamente per tutte le soluzioni, in ambienti esterni e interni: dagli eventi all’aperto ai centri commerciali, dalle manifestazioni fieristiche agli aeroporti, ai musei, alle sale convegno e alle stazioni ferroviarie, fino a sale di controllo e regia. Utilizzati con filmati prodotti ad hoc, possono comporre il pavimento e le pareti di locali alla moda, con l’obiettivo di ricreare un ambiente virtuale.

Le caratteristichePer la gamma dei monitor PN-V ultra-slim

bezel, Sharp ha adottato la retroilluminazione a Led Full-Array, al posto della convenzionale CCFL, garantendo una resa cromatica e una luminosità uniforme su tutta la superficie, anche in modalità video-wall. I nuovi pannelli a 10 bit, di decima generazione, sono caratterizzati da un tempo di risposta di soli 4 ms. Generalmente le ventole nei monitor possono causare difettosità per la polvere che raggiunge l’interno del display. Per evitare

Grande formato, elevata risoluzione

Page 34: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Videowall

34 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

PN-V601: GLI INGRESSI

Configurazione standard Con scheda opzionale PN-ZB02Video component 1 x Mini D-sub 15-pin 5 x BNCVideo In 1 x HDMI 1 x BNC - 1 x S-VideoAudio In 1 x Jack 2 x RCA (L/R)Audio Out 1 x RCA (L/R) Audio 10W x 2, Speaker esterni IN - RGB 1 x Mini D-sub 15-pin 1 x DVI-DPC/AV Out - 1 x DVI-DRS-232C D-sub 9-pin (IN e OUT) - LAN - 1 x RJ-45

il problema, questi monitor sono strutturati in modo da indirizzare il flusso d’aria in una condotta che non attraversa direttamente i circuiti elettronici: ciò garantisce maggior affidabilità, un elemento fondamentale per la tipologia d’uso al quale la gamma PN-V è destinata. Tra le altre particolarità è da evidenziare la funzione zoom, capace di ingrandire l’immagine di un pannello fino a 25 monitor, in configurazione 5x5.

Il telecomando PN-ZR01, che gestisce ogni monitor del multischermo, viene venduto separatamente. Basta un solo telecomando per ogni videowall. La modalità di risparmio energetico è automatica grazie a un sensore che regola la luminosità in base alla luce ambientale.

Consumo ridottoLa retroilluminazione Led full array offre

numerosi vantaggi, oltre all’uniformità della luminosità, ben distribuita su tutta la superficie

dello schermo. Grazie alla luce bianca dei Led, senza dominante cromatica, i colori sono più vividi e reali. Inoltre, nel modello PN-V602, è presente il Local Dimming, che garantisce due aspetti importanti: l’incremento del rapporto di contrasto, che raggiunge il valore di 1.000.000:1 e il risparmio energetico perché, nel caso di immagini buie, la retroilluminazione riduce progressivamente la luce emessa dai Led.

Page 35: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

35Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

A sinistra: il software Sharp Digital Signage System (versione 3.0) può operare in configurazione di rete oppure stand-alone. Sopra: ciascun videowall (composto da 3 elementi) viene gestito da un solo PC, semplificando la visualizzazione dei contenuti. Sotto: il software Sharp SDSS è in grado di sincronizzare l’invio dei contenuti per far sì che ciascun monitor li visualizzi esattamente allo stesso tempo

La cornice misura 2,4 mm (destra e inferiore) e 4,1 mm (sinistra e superiore). In configurazione videowall la somma delle due raggiunge i 6,5 mm totali

LE CARATTERISTICHE

Modello PN-V600 PN-V601 PN-V602Posizionamento Orizzontale o Verticale Dimensione 60” (UV²A) Risoluzione 1.366 x 768 pixel Tempo di risposta 6 ms (media, grey to grey) Spazio colore 16,77 milioni di colori Luminosità 450 cd/mq 700 cd/mq 1.500 cd/mqContrasto 2.400:1 2.400:1 1.000.000:1Angolo visuale (H/V) 176°/176° Retroilluminazione LED, full array Consumo 310 W 480 W 510 WDimensioni (solo monitor) in mm (LxPxA) 1.880x135x1.157 1.648x116x982 1.440x101x855Peso 44 Kg 44 Kg 44 Kg

Capacità di connessioneSono disponibili l’ingresso HDMI, l’audio

analogico (IN e OUT) e l’ingresso RGB per PC (Mini-D sub 15 pin ). È presente anche l’immancabile seriale RS-232C per la gestione da remoto. Per il controllo via LAN è necessaria la scheda di espansione PN-ZB02 (fornita separatamente) che offre anche l’ingresso e l’uscita DVI-D, Componente BNC, S-Video e un amplificatore stereo, da collegare a diffusori esterni, da 10+10W.

Page 36: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Lavagne interattive multimediali

36 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Serie PN-L: 3 modelli, da 60 a 80 pollici con funzionalità double touch

MONITOR TOUCH

Una gamma di 3 modelli, con retroilluminazione Full Led oppure Edge e risoluzione Full HD. L’interfaccia touch screen

offre la funzione double touch.

La gamma di lavagna interattive, serie PN-L si completa con due nuovi modelli: alla PN-L702B da 70 pollici si aggiungono la PN-L802B da 80 pollici con retroilluminazione Led full array e tecnologia touch a rilevamento ottico e la

PN-L602B da 60 pollici, con Led edge e touch a infrarossi.

Sono monitor touch molto flessibili nell’impiego, in grado di generare new business perché offrono nuove applicazioni e, quindi, un

Page 37: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

37Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

mercato prima inesistente.Infatti, sono progettate per diversi contesti:

come lavagna su cui scrivere annotazioni, come schermo per effettuare le presentazioni e, ancora, per le più svariate applicazioni didattiche e di training. Inoltre, possono essere adoperate come ampio schermo per visualizzare informazioni e contenuti di digital signage, la cui messa in onda può essere gestita da un software dedicato. Trovano una collocazione adeguata anche in ufficio, si rivelano di grande efficacia e utilità per organizzare una videoconferenza perché offrono ai partecipanti la possibilità di inviare testi e immagini favorendo una comunicazione interattiva, in tempo reale. Una gamma di prodotti, insomma, che permette a Sharp di ampliare la propria offerta di soluzioni per il mercato business ed educational.

Pannello HD retroilluminato Full Led

Alle tre diverse dimensioni sono state implementate differenti tecnologie di retroilluminazione: il modello più piccolo utilizza la soluzione Led edge, in grado comunque di garantire un’uniformità adeguata su tutta la superficie del pannello. I due modelli superiori da 70 e 80 pollici, invece, sfruttano la più performante Led full array, una matrice che riveste completamente la superficie posta dietro al pannello LCD, per garantire una perfetta uniformità.

A sinistra il pannello di connessioni standard, a destra la scheda opzionale PNZB01

Le funzioni double touch comprendono Allarga/Riduci le immagini e Sfoglia con due dita

LE CARATTERISTICHE

Modello PN-L802B PN-L702B PN-L602BPosizionamento Orizzontale Dimensione 80” 70” 60”Risoluzione 1.920 x 1.080 pixel Spazio colore 1.064 milioni di colori Luminosità 300 cd/m2 380 cd/m2Contrasto 3.000:1 Angolo visuale (H/V) 160°/160° Retroilluminazione LED, full array LED, edgeTecnologia Touchscreen rilevamento ottico rilevamento a infrarossi Sistemi operativi compatibili Windows XP, Windows Vista, Windows 7 Spessore del vetro protettivo circa 3,4 mm circa 3,0 mm

Ingressi standard 1 x Mini D-Sub 15-pin (PC analogico) - 1 x HDMI 1 x jack stereo 3,5 mm - RS-232C

Ingressi opzionali DVI-D, PC analogico con BNC, S-Video Video Component con BNC, LAN con RJ-45 Consumo 260 W 240 W 170 WDimensioni (solo monitor) in cm (LxPxA) 1.880x135x1.157 1.648x116x982 1.440x101x855Peso 102 Kg 70 Kg 54 Kg

Page 38: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

38 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Lavagne interattive multimediali

Un display grande luminoso rende più naturali le relazioni durante una videoconferenza. Per raggiungere una comunicazione ancora più coin-volgente è possibile condividere il desktop e visua-lizzare documenti, annotazioni, ecc. Si instaura così un clima di collaborazione, proattivo e positivo.

Il controllo touch consente al relatore di allargare o modificare la posizione degli oggetti; la touch pen effettua annotazioni e prende nota di nuove proposte, mantenendo attivo il focus della discussione. La visualizzazione contempo-ranea di testi, immagini e note scritte rende più persuasiva la presentazione.

Nelle sale conferenze, di grandi e piccole dimen-sioni, le lavagne interattive di Sharp possono essere collegate a videowall di grandi dimen-sioni, così da coinvolgere tutti i partecipanti alla sessione. Inoltre, è possibile utilizzare ambienti remoti per l’insegnamento a distanza, con la comunicazione interattiva.

Le lavagne interattive di Sharp sono adeguate per la dimostrazione dei prodotti, attività tipica di una showroom. Collegate ad una stampante multifun-zione, è possibile stampare velocemente il contenuto visualizzato, da consegnare al cliente, oppure inviare email, fax ad un indirizzo o un numero specificato.

VIDEOCONFERENZE

PRESENTAZIONI

CONFERENZE, DIDATTICA

SHOWROOM

Anche la tecnologia touch varia a seconda del modello: la PN-L802B utilizza un sofisticato sistema ottico che si avvale di microtelecamere per rilevare la posizione precisa e attivare il tocco, mentre gli altri due modelli utilizzano la rilevazione a infrarossi.

Tutti e tre i modelli offrono la tecnologia UV²A che permette di ottenere, su un fondo bianco luminoso, colori più vividi compreso il nero, ed evita dispersioni di luce. La luminosità raggiunge le 300 cd/mq nei modelli da 80 e 70 pollici; il modelli più piccolo, invece, raggiunge le 380 cd/mq; il rapporto di contrasto, per tutti i modelli, è pari a 3.000:1. Anche l’angolo di visuale è adeguato e raggiungere i 160° sia in orizzontale che in verticale, favorendo così una presentazione ad ampio raggio, accessibile anche a chi assiste da una posizione laterale.

L’installazioneQueste lavagne integrano una sezione audio

stereo da 7 W e 2 diffusori, con i relativi ingressi/uscite audio. Sono dotati di uno schermo protettivo dello spessore di circa 3 mm per evitare danni accidentali. Si possono prevedere due diversi posizionamenti: a parete oppure su una struttura dedicata con quattro ruote che ne agevolano lo spostamento. Sono configurate con

un ripiano che ospita il computer e un sistema di regolazione che offre la possibilità di disporre la lavagna su quattro diversi livelli di altezza. Gli ingressi standard prevedono una presa Mini D-sub da 15 pin adatta per collegare un PC, un ingresso HDMI, un jack stereo da 3,5 mm per l’audio e la seriale RS-232C. Con il modulo opzionale PN-ZB01 si possono aggiungere altri ingressi: dal DVI-D al video composito (BNC), dall’S-Video al Component (BNC). È disponibile, con il modulo PN-ZB01, la presa Lan RJ-45.

Software Pen Sharp e double touch integrato

L’utilizzo della penna e del cancellino, in dotazione, facilitano l’interattività con la lavagna. Quasi come a servirsi di un semplice foglio di carta, infatti, è possibile scrivere o disegnare direttamente sullo schermo. Operazioni, peraltro, consentite anche all’utilizzo delle dita; oltre alla penna interattiva, infatti, l’interfaccia utente touchscreen permette una comunicazione semplice e intuitiva. Ma c’è di più: la funzione double touch consente il tocco a due dita per allargare, ridurre, ruotare, sfogliare un’immagine; il sistema a infrarossi oppure ottico delle quali sono dotate, infatti, è composto da una serie di sensori in grado di stabilire la posizione del

Page 39: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

39Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

La lavagna interagisce con altri dispositivi, come le stampanti multifunzione, anche collegate in rete: in questo caso è possibile stampare in remoto o inviare un fax

La penna interattiva è dotata di due tasti, il primo per selezionare il colore (nero, rosso o blu) o per usare il

cancellino; il secondo tasto è riservato al menù con le seguenti funzioni: tagliare, copiare, incollare o cancellare

dito o della penna con rapidità e accuratezza e permette di utilizzare le lavagne al pari di un tablet gigante. Il software supporta i sistemi operativi Windows XP, Vista e Windows 7.

A dialogo con altri dispositiviCome si può vedere dall’immagine riportata a

fianco, ogni annotazione presente sullo schermo può essere salvata o esportata per la stampa, per avere sempre una traccia dell’operato, durante le sessioni di lavoro. È possibile, infatti, collegarla ad una stampante multifunzione per trasferire scansioni e documenti sul display, scrivere annotazioni sullo schermo e, conseguentemente, stamparle o salvare direttamente su un PC.

La barra degli strumenti dedicata al software che gestisce la penna interattiva

Page 40: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Videoproiettori

40 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

XG-P610X-N e XG-P560W-Nfino a 6.000 Ansi Lumen

3 CHIP DLP

Una coppia di modelli con risoluzione XGA o WXGA, con tecnologia 3 Chip DPL. Le dimensioni dello

schermo raggiungono i 300 pollici, per una distanza massima di quasi 14 metri.

L’XG-P560W-N e l’XG-P610X-N sono due videoproiettori professionali che si differenziano per la risoluzione, WXGA oppure XGA e la luminosità da 5.200 oppure 6.000 Ansi Lumen.

Sfruttano la tecnologia DLP a 3 chip, per garantire una risoluzione nativa WXGA, da 1280 x 800 pixel, in formato 16:10 oppure XGA, da 1.024 x 768, in formato 4:3. Per adattarli al meglio all’ambiente dove verranno installati non vengono forniti con un obiettivo di serie: la valutazione viene lasciata all’installatore che può scegliere fra 5 ottiche disponibili: una a focale fissa, di tipo grandangolare, e le altre 4 dotate di zoom grandangolare, standard e tele. Tutti gli attacchi degli obiettivi sono a baionetta, per garantire una veloce sostituzione. In base alla scelta dell’ottica, l’installatore può determinare la dimensione dello schermo (da 60 a 300 pollici) e la distanza fra proiettore e schermo, variabile da 2,2 a 13,7 metri. Un’ampia gamma di obiettivi che rende questi modelli praticamente adatti a qualsiasi ambiente, dalle sale conferenze agli auditori, dai musei alle aule multimediali. Il Lens Shift consente di correggere le eventuali

All’XG-P560W-N può essere collegato qualsiasi segnale videoproveniente da PC, decoder, player o console videogame

deformazioni originate dal posizionamento non centrato del proiettore rispetto allo schermo. I proiettori sono dotati di un amplificatore stereo integrato da 3W, con propri altoparlanti.

Le connessioniA questi videoproiettori è

possibile collegare qualsiasi fonte video, che sia un PC o un player stand alone (decoder, Blu-ray, console videogame, ecc.), ad alta risoluzione o

a risoluzione standard. Sono presenti gli ingressi HDMI e DVI

(che supportano il protocollo HDCP), il Video Composito e l’S-Video, il Component per il PC con i sincronismi H e V separati, sia con connettori BNC che mini D-sub 15 pin (quest’ultimo disponibile anche come segnale video d’uscita), con i relativi segnali audio.

Il telecomando è retroilluminato

con una luce ambra

Page 41: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

41Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

L’XG-P560W-N non viene fornito di serie con un obiettivo: la scelta viene lasciata all’installatore che può optare fra 5 ottiche disponibili per adattarlo al meglio all’ambiente

LE CARATTERISTICHE TECNICHEModello XG-P610X-N XG-P560W-NChip di visualizzazione 3 x DLP da 0,7 pollici 3 x DLP da 0,65 polliciRisoluzione nativa pixel XGA - 1.024 x 768 WXGA - 1.280 x 800 Luminosità Ansi Lumen 6.000 5.200Rapporto di contrasto 1.800:1 Zoom Sì - x1,25Obiettivo Autofocus Sì Correzione Keystone V = ±55% - H = ±35%Dimensione immagine da 60 a 300* pollici 60 pollici 2,2 ÷ 2,7 mDistanza di proiezione 100 pollici 3,7 ÷ 4,6 m 300 pollici 11,0 ÷ 13,7 m HDMI x 1 DVI x 1 (con HDCP) Component PC (5 x BNC)Prese d’ingresso Component PC mini D-sub 15 pin) S-Video Video RCA Audio RCA Audio (mini jack Ø 3,5 mm)

Prese di uscita Component PC mini D-sub 15 pin) Audio (mini jack Ø 3,5 mm) LAN (RJ-45)Controllo e commutazione RS-232C (D-Sub 9 pin) Mini jack stereo Ø 3,5 mm (controllo remoto cablato)Silenziosità 34 dB (echo mode Off)Lampada di proiezione 2 x 280 W Durata della lampada da 2.000 ore (Eco mode off) a 3.000 ore (Eco mode on)Consumo (On/Stand-by) 710 W (16,9 W)Dimensioni mm 500 x 190 x 637Peso (senza obiettivo) 24,5 Kg

*con obiettivo AN-P18EZ

La lampada di proiezione

Il rapporto di contrasto è di 1.800:1 mentre la luminosità, grazie al sofisticato Optical Engine di Sharp sviluppato ad hoc per la tecnologia DLP e alla presenza di due lampade da 280 W ciascuna, varia da 5.200 a 6.000 Ansi Lumen, a seconda del modello. La proiezione può avvenire in quattro diverse modalità: con una o due lampade accese, con ‘Eco mode on’ oppure off.

Con una sola lampada accesa la luminosità si riduce del 50%, mentre in modalità ‘Eco mode on’ diminuisce di circa il 23%. La durata della lampada varia dalle 2 alle 3mila ore, secondo l’uso del sistema Eco mode.

I controlli remotiQuesto proiettore può essere

configurato come terminale di una rete Lan (tramite la porta RJ-45), per accedere a una serie di controlli e alla possibilità di effettuare numerose commutazioni, pilotando il proiettore da un luogo remoto. Ad esempio, grazie al firmware incorporato e senza la necessità di software aggiuntivi, è possibile via internet, accendere l’apparecchio e selezionare l’ingresso, regolare il volume dell’audio e attivare il muting. La stessa cosa è possibile realizzarla da un altro computer collegato in rete con il videoproiettore. Nel caso in cui venga attivato uno specifico contratto di assistenza, quando la lampada si spegne, si registra un surriscaldamento anomalo oppure la ventola di raffreddamento

si guasta il videoproiettore invia un’email di allerta agli indirizzi specificati. Con l’ausilio del software Sharp Display Manager è possibile utilizzare un solo PC per controllare più videoproiettori contemporaneamente. Oppure gestire i messaggi d’errore generati dal videoproiettore piuttosto che evidenziare la disconnessione dei cavi di collegamento (sistema di sorveglianza di rete). Infine, collegando ad un sistema di distribuzione video ben 9 di questi videoproiettori è possibile generare un Videowall da 900 pollici, oppure gestire la proiezione stack.

Page 42: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Videoproiettori

42 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

XG-PH80X-N e XG-PH80W-N, 3D-ready, fino a 6.300 Ansi Lumen

SINGLE CHIP DLP

Due modelli 3D-ready, dotati di tecnologia DLP Link, con risoluzione XGA e WXGA. La gamma di ottiche

comprende 5 obiettivi, per proiezioni distanti dallo schermo fino a 18 metri.

Questi due videoproiettori, che differiscono per il formato e la luminosità, sono dotati di tecnologia DLP Link e, quindi, predisposti per la visione stereoscopica con occhiali attivi.

La luminosità che, a seconda del modelli, varia da 6.300 a 5.600 Ansi Lumen, viene distribuita con elevata uniformità sullo schermo di proiezione grazie al DLP Optical Engine, sviluppato da Sharp, e alle due lampade da 280W ciascuna.

Un risultato, quella dell’uniforme luminosità, ancora più evidente in ambienti di medie e grandi dimensioni, per i quali questi prodotti sono stati progettati.

Quattro modalità di illuminazione

A seconda della grandezza della sala, ciascun proiettore può funzionare in due modalità (Normal ed Eco) con una o due lampade.

Ad esempio: il modello XG-PH80X-N, risoluzione XGA nel formato 4:3, fornisce 6.300 oppure 5.175 Ansi Lumen. In modalità Singola Lampada la luminosità scende a 3.150 Ansi Lumen (Normal Mode) o 2.585 Ansi Lumen (Eco Mode). Nel caso di guasto ad una lampada, il proiettore prosegue a funzionare con l’altra lampada, senza interrompere la proiezione. Una funzione importante e utile è la Direct

Power Off. Consente di spegnere all’instalte il proiettore, mantenendo operative le ventole di raffreddamento delle lampade per evitare, quindi, probabili danni. La funzione Auto Restart, invece, consente di controllare l’alimentazione dei proiettori da un’unica posizione, come la sala di regia, quanto sono installati in configurazione multi-videoproiettore.

DLP con BrilliantColorLa tecnologia di proiezione di questi

due modelli è la DLP, che garantisce una vita media di 20mila ore. L’engine ottico è totalmente isolato da polvere, sporco e fumo. Dal momento che questa tecnologia non soffre di problematiche causate dal burn-in, i proiettori DLP di Sharp sono anche adatti alla visualizzazione di immagini fisse. Con il

Il cambio obiettivo avviene rapidamente, grazie all’attacco a baionetta

Page 43: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

43Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

LE CARATTERISTICHE TECNICHEModello XG-PH80X-N XG-PH80W-NChip di visualizzazione 3 x DLP da 0,7 pollici 3 x DLP da 0,65 polliciRisoluzione nativa pixel XGA - 1.024 x 768 WXGA - 1.280 x 800

Luminosità Ansi Lumen 6.300 (dual lamp) 5.600 (dual lamp) 3.150 (single lamp) 2.800 (single lamp)Rapporto di contrasto 2.100:1 (con DynamicBlack) Zoom Sì - x1,3 Obiettivo Autofocus Sì Correzione Keystone* V = ±50% - H = ±10% Dimensione immagine** da 40 a 500 pollici DVI x 1 (con HDCP) Component PC (5 x BNC) Component PC mini D-sub 15 pin) Prese d’ingresso S-Video Video Composito (RCA) Audio stereo (2 x RCA) Audio stereo (3 x mini jack Ø 3,5 mm)

Prese di uscita Component (PC mini D-sub 15 pin) Audio, liv. variabile (mini jack Ø 3,5 mm) LAN (RJ-45)

Controllo e commutazione RS-232C (D-Sub 9 pin) Mini jack stereo Ø 3,5 mm (controllo remoto cablato)Silenziosità 34 dB (Echo e Quiet mode Off) Lampada di proiezione 280 W x 2

Durata della lampada 2.000 ore (Eco e Quiet mode off) 3.000 ore (Eco e Quiet mode on) Consumo (Stand-by) 675 W (0,41 W) Dimensioni in mm 505 x 194 x 385 Peso (senza obiettivo) 16,5 kg * Dipende dall’obiettivo montato ** da 50 a 200 pollici con obiettivo AN-PH808EX

Dynamic Black il rapporto di contrasto raggiunge il valore di 2.100:1, un aspetto importante per mantenere di qualità le immagini proiettate, anche in ambienti di grandi dimensioni.

La flessibilitàdell’installazione

Per gestire un posizionamento comodo, in funzione dello spazio a disposizione nella sala, questi videoproiettori offrono il Lens Shift motorizzato, sia verticale (+50%) che orizzontale (±10%); la centratura delle immagini può avvenire con il telecomando.

Sono disponibili 5 diversi obiettivi intercambiabili, per adattare il videoproiettore alla dimensione dello schermo e alla distanza di proiezione. Gli obiettivi, su uno schermo da 100 pollici, coprono una distanza di proiezione da 1,6 a 16,9 metri per l’XG-PH80W-N; per il modello XG-PH80W-N la distanza varia da 1,7 a 17,9 m.

È possibile utilizzare schermi di grandezza variabile da 40 a 500 pollici. L’attacco degli obiettivi è a baionetta e la loro sostituzione avviene facilmente e con rapidità. Per prevenire eventuali furti è possibile bloccare l’obiettivo al telaio del proiettore con particolari viti di sicurezza.

La gestione via web browser

Con il firmware integrato, senza l’aggiunta di altri software, da remoto è possibile accedere alle funzioni del videoproiettore, gestendo all’occorrenza le regolazioni funzionali ad un miglior

utilizzo. Le funzioni Power On, Selezione ingressi, Volume e AV mute, possono essere regolate da un PC collegato in rete, situato in una qualsiasi altra sala. Nel caso di malfunzionamenti oppure di problematiche che li potrebbero causare, è

possibile programmare l’invio di una email; ad esempio, nel caso di un messaggio d’errore generato da una lampada danneggiata, dal surriscaldamento o dal guasto delle ventole di raffreddamento. Questi videoproiettori, inoltre, sono compatibili con i device che supportano il protocollo PJLink, per centralizzare al meglio le operazioni di controllo. Infine, viene garantita la compatibilità con sistemi AMX, Crestron e Extron.

La distanza di proiezione, con uno schermo da 100”, in funzione degli obiettivi disponibili in gamma

Page 44: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Videoproiettori

44 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

PG-D50X3D e PG-D40W3D 3D-ready, fino a 5.000 Ansi Lumen

DLP SINGLE CHIP

Due modelli con risoluzione XGA e WXGA, pronti per la

stereoscopia. L’affidabilità e la luminosità, elevate, li rendono adeguati per applicazioni business ed educational.

Questi proiettori sono 3D ready. Ciò significa che se vengono collegati ad un PC con scheda grafica adeguata possono proiettare contenuti stereoscopici. Naturalmente si dovranno indossare gli occhialini attivi e il software che farà da player ai contenuti 3D dovrà essere compatibile.

Le prestazioniEntrambi i modelli utilizzano un DLP

monochip da 0,7”. La risoluzione, a seconda del modello, varia da XGA (formato 4:3) a WXGA (16:10), con una luminosità di 5.000 e 4.000 Ansi Lumen. Possono quindi proiettare immagini di elevate dimensioni, fino a 500 pollici, se posizionati a circa 15 metri dal telo di proiezione. L’ottica fissa, con regolazione del fuoco manuale, possiede uno zoom 1,5x. L’amplificatore audio integrato ha una potenza di 2 x 5W ed è dotato di propri altoparlanti.

Il modello PG-D40X3D possiede una lampada da 330W accreditata di una vita media di 3mila ore, in funzionamento eco-mode e modalità Quiet. In questa modalità la silenziosità è pari a 30 dB. Il più potente PG-D50X3D, invece, monta una lampada da 375W per 2.500 ore di autonomia, sempre in ecomode e Quiet; in questo caso la rumorosità sale a 37 dB.

Il pannello posteriore del PG-D50X3D comprende anche il DVI-I (compatibile con HDCP), il D-Sub 15 pin per PC (IN e OUT), e la seriale RS-232C le prese Lan e USB.Il modello PG-D40W3D offre, in più, anche l’ingresso HDMI.

Le connessioniAl PG-D40W3D è possibile collegare tutte

le periferiche necessarie. Peraltro, rispetto al PG-D50X3D questo modello offre, in più, anche l’ingresso HDMI. Sono presenti il connettore RS-232C per gestire il videoproiettore da remoto e l’ingresso/uscita miniD-sub 15 pin per la connessione PC e ad un monitor di regia. Le prese USB e LAN (RJ-45) lo rendono adatto per essere configurato come terminale di una rete locale, per accedere a una serie di controlli e alla possibilità di effettuare commutazioni, pilotando il proiettore da remoto.

LE CARATTERISTICHE TECNICHEModello PG-D50X3D PG-D40W3DChip di visualizzazione 1 x DLP da 0,7” 1 x DLP da 0,65”Risoluzione nativa pixel XGA - 1.024 x 768 WXGA - 1.280 x 800 Luminosità Ansi Lumen 5.000 4.000Rapporto di contrasto 2.500:1

Obiettivo Zoom Manuale - x1,5 Autofocus No, fuoco manuale Dimensione immagine da 40 a 100 pollici Lampada di proiezione 1 x 400 W Durata della lampada da 2.500 ore (Eco + Quiet)Consumo (On/Stand-by) 495W (12,8 W) Dimensioni mm 405 x 114,5 x 406,5Peso (senza obiettivo) 7,5 Kg

Page 45: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

45Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

XG-SV100W e XG-SV200X 3D-ready, rotazione orizzontale di 360°

DLP SINGLE CHIP

Offrono una particolarità che rende molto efficace il loro utilizzo:

con l’accessorio AN-SV100T, possono ruotare di 180°, a destra e a sininstra, sul piano orizzontale. È possibile memorizzare fuoco, zoom e keystone su 8 posizioni diverse.

Un proiettore che ruota offre numerosi spunti per rendere più efficaci le presentazioni; ad esempio, è possibile prevedere più schermi, anche su pareti differenti, e alternare le diverse fasi di una presentazione oppure di un evento, a seconda del contenuti da proiettare. Ovviamente, la creatività per questa tipologia di prodotti è limitata soltanto dalla fantasia con la quale si progetta un evento. La rotazione viene gestita semplicemente, da telecomando, selezionando una delle otto posizioni di memoria, alle quali corrispondono i rispettivi valori di messa a fuoco, zoom e correzione keystone, funzioni tutte motorizzate. Per ottenere la rotazione bisognerà installare con il proiettore l’accessorio dedicato AN-SV100T, come si può vedere dalla foto sotto.

Due modelli XGA e SXGALuminosi, da 4.500 a 5.000 Ansi Lumen,

3D-ready con il DLP Link, Brilliant Color e la ruota colore a 5 segmenti (doppia velocità), questi proiettori sono dotati di caratteristiche tali da soddisfare gli utilizzi più diversi, in ambito education e business. Le differenze

LE CARATTERISTICHE TECNICHEModello XG-SV100W XG-SV200XChip di visualizzazione 1 x DLP da 0,7” 1 x DLP da 0,65”Risoluzione nativa pixel XGA - 1.024 x 768 WXGA - 1.280 x 800 Luminosità Ansi Lumen 4.500 5.000Rapporto di contrasto 2.000:1 Zoom x2, motorizzato Obiettivo Autofocus Sì Correzione Keystone V = ±50% - H = ±23% V = ±50% - H = ±25Dimensione immagine da 40 a 100 pollici Lampada di proiezione 1 x 400 W Durata della lampada a partire da 2.500 ore (Eco + Quiet)Consumo (On/Stand-by) 495W (12,8 W) Dimensioni mm 405 x 114,5 x 406,5Peso (senza obiettivo) 7,5 Kg

fra i due modelli sono relative a luminosità, risoluzione e formato delle immagini.

Il filtro dell’aria non richiede manutenzione e l’engine ottico è sigillato quindi non soggetto a polvere, sporco o fumo. La copertura dell’obiettivo si attiva non appena il proiettore viene spento, così da proteggere la lente. Anche la sostituzione della lampada avviene in sicurezza, evitando danni in caso di rottura.

AN-SV100T, rotazione di 360°Oltre alla rotazione sul piano orizzontale di 180°, a

destra e a sinistra, questo accessorio consente di modificare manualmente l’inclinazione verticale di 10°. Ciascuno degli 8 banchi di memoria comprendono la posizione di rotazione, lo zoom, lo shift orizzontale e verticale, la correzione keystone, la selezione dell’ingresso e la modalità Picture. Il montaggio avviene rapidamente per la predisposizione accurata sviluppata in fase di progettazione.

L’accessorio AN-SV100T

Page 46: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Videoproiettori

46 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Gamma PG-D: XGA e WXGA, 3D-ready anche con ottica corta, 3.000 Ansi Lumen

DLP SINGLE CHIP

T re modelli, fra cui il PG-D2870, short throw, capace di proiettare le immagini su uno schermo

da 100” ad una distanza di appena 1,5 m. Per tutti i modelli il rapporto di contrasto è pari a 2.000:1.

La gamma di proiettori Sharp serie PG-D, DLP single chip, è composta da una serie di modelli 3D Ready, con risoluzioni XGA e WXGA, fra i quali spicca il PG-D2870W. Questo proiettore è dotato di ottica grandangolare, necessaria per posizionarlo molto vicino alla parete di proiezione. Un’ottica che amplifica la luminosità, riducendo la dispersione e fornendo una prestazione visiva più elevata. L’ottica corta permette di ovviare ai problemi di spazio o delle ombre che spesso ostacolano la normale proiezione; ciò consente al proiettore di avvicinarsi, fino a 60 cm, allo schermo di proiezione. Il PG-D2870W è 3D-ready: può essere utilizzato in ambienti professionali di medie e piccole dimensioni, è adeguato per le aule didattiche e i piccoli uffici. L’ottica grandangolare consente di posizionare uno schermo da 100” a soli 1,5m o da 60” a soli 90 cm. La luminosità è pari a 3.000 Ansi Lumen e il rapporto di contrasto è di 2.000:1. Il PG-D2870W adotta lo standard DLP e utilizza un DMD da 0,65” con ruota colore a 5 segmenti (rosso, blu, verde, bianco e giallo).

PG-D3050W e PG-D3010XCon la stessa luminosità e rapporto di contrasto

questi modelli si differenziano per l’ottica standard e una risoluzione che, a seconda del modello, è XGA oppure WXGA. Con la risoluzione varia anche

I collegamenti del modello PG-D2870W. Da sinistra, la presa LAN (RJ-45), la RS-232 con connettore mini DIN 9-pin, la USB per usare il telecomando come mouse . Quindi abbiamo HDMI, Audio Out, PC In, Audio In, PC Out, S-Video e Video composito con Audio stereo

la dimensione del chip DLP (da 0,65 o 0,55 pollici) e il formato di schermo, 4:3 o 16:10. Per il resto, come si può vedere dalla tabella, le caratteristiche tecniche sono pressoché uguali.

La configurazione di un sistema stereoscopico

Questi videoproiettori appartengono alla gamma Sharp 3D-ready.

La configurazione di sistema necessaria alle proiezioni 3D, che sfrutta la tecnologia DLP link per sincronizzare gli occhiali attivi (senza alcun emettitore), prevede un PC dotato di processore Intel Core 2 Duo o superiore, sistema operativo Seven o Vista, RAM minima di 2 GB e scheda video adeguata.

I software per gestire la proiezione 3D come, ad esempio, Direct X, Windows Media Player, Stereoscopic player (www.3dtv.at) sono disponibili in rete.

Page 47: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

47Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Il telecomando copre un range d’azione migliorato, fino a una distanza di 10 metri, circa il 40% in più dei modelli convenzionali

Un proiettore short throw può essere posizionato vicino allo

schermo di proiezione, per il suo specifico rapporto di tiro

Utilizzo flessibileUna volta accesi, questi

videoproiettori sono operativi in circa 5 secondi. Fra le peculiarità utili in ambito presentation abbiamo: Spot-light che oscura il resto dell’immagine proiettata lasciando luminosa solo la zona da evidenziare, per concentrare lo sguardo su di essa; Pointer icons, un puntatore integrato nel telecomando che può evidenziare, tramite la siluette di 5 differenti icone, zone dello schermo e Magnify per ingrandire fino a 4 volte un particolare dell’immagine.

I collegamentiIl PG-D2870W, con risoluzione WXGA,

consente di ottenere proiezioni a 720p e la presenza dell’ingresso HDMI è stata prevista proprio in questo senso. Oltre agli altri ingressi video (Component via mini D-sub, S-Video e Composito) troviamo un ingresso Audio che fa capo all’amplificatore da 7W con altoparlante integrato. Gli altri due modelli, PG-D3050W e

Il controllo remotoÈ possibile controllare i videoproiettori via seriale RS-232C nel caso

vengano collegati ad un PC, oppure via LAN (RJ-45) quando sono collegati ad una rete locale. Inoltre, sono compatibili con i dispositivi che supportano il protocollo PJLink per la gestione centralizzata attraverso un controller. È presente anche una presa USB che, se collegata al PC, trasforma il telecomando del videoproiettore in un mouse. Questi modelli, se registrati su un sito dedicato possono notificare, con un’email automatica, messaggi d’errore sul proprio stato; ad esempio, la lampada bruciata, il ventilatore guasto o un eventuale surriscaldamento. Sharp mette a disposizione il software gratuito Sharp Display Manager per gestire il videoproiettore in rete all’indirizzo http:// sharp-world.com/projector.

PG-D3010X, non comprendono l’HDMI, e offrono la presa PC miniD-sub 15 pin, con i segnali Component e Composito, e l’S-Video. Anche in questo caso è presente l’audio mono da 7 W.

LE CARATTERISTICHE TECNICHEModello PG-D2870W PG-D3050W PG-D3010XChip di visualizzazione 1 x DLP da 0,65” 1 x DLP da 0,65” 1 x DLP da 0,55”Risoluzione nativa pixel WXGA - 1.280 x 800 XGA - 1.024 x 768 Luminosità Ansi Lumen 3.000Rapporto di contrasto 2.000:1Dimensione immagine da 60 a 150 polllici da 40 a 300 pollici 0,9 m (60”) da 1,2 a 1,4 m (40”) da 1,4 a 1,7 m (40”)Distanza di proiezione 1,5 m (100”) da 2,9 a 3,6 (100”) da 3,5 a 4,2 m (100”) 2,3 m (150”) da 8,8 a 10,7 m (300”) da 10,4 a 12,6 m (300”) HDMI x 1 - Computer / Component (mini D-sub 15-pin) x 2

Prese d’ingresso S-Video x 1 Video RCA Audio RCA Audio (mini jack Ø 3,5 mm)

Prese di uscita Component PC mini D-sub 15 pin) Audio (mini jack Ø 3,5 mm) LAN (RJ-45)Controllo e commutazione RS-232C (D-Sub 9 pin) USB (Tipo B)Silenziosità 34 dB (echo mode Off) 38 dB (echo mode Off)Lampada di proiezione 250 WDurata della lampada 5.000 ore (Eco + Quiet) 4.000 ore (Eco + Quiet)Consumo (On/Stand-by) 309 W (0,77 W)Dimensioni in mm (LxAxP) 300 x 79 x 236Peso 2,9 Kg 2,8 Kg

Page 48: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Videoproiettori

48 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

XV-Z17000 e XV-Z30000: DLP e 3Drapporto di contrasto fino a 50.000:1

HOME CINEMA & MULTIMEDIA

Dedicati alla visione 3D, questi due modelli differiscono soprattutto per il rapporto di contrasto dinamico.

Il Color Management System gestisce in esacromia i parametri dell’immagine.

Due videoproiettori DLP, Full HD e stereoscopici, progettati per offrire un’esperienza visiva in 3D di qualità, per la visione di film, eventi sportivi e altri contenuti televisivi. Le differenze fra i due modelli riguardano soprattutto il rapporto di contrasto, pari a 50.000:1 nel più performante XV-Z30000. Questo modello, inoltre, offre la regolazione del gamma, lo zoom (2x) e la messa a fuoco motorizzata), la regolazione Lens Shift, l’uscita Trigger 12V e la presa Lan per la gestione locale o remota, anche di sistemi come Crestron, AMX, Control 4, oppure con la App PJLinker. L’XV-Z17000, invece, possiede un rapporto di contrasto pari a 30.000:1; in più offre gli ingressi Video Composito e S-Video. La luminosità, per entrambi i modelli, è di 1.600 ANSI Lumen. Sono forniti con due paia di occhiali attivi, ottimizzati dai laboratori R&D di Sharp.

Cross talk e luminosità 3DDurante la visione stereoscopica, un aspetto importante

che può recare disagio è il fenomeno del cross talk. Gli ingegneri di Sharp, per ridurre al minimo il cross-talk

hanno lavorato sulla velocità della ruota colore, composta da 6 segmenti, aumentando a 9mila giri al minuto (150 al secondo) la rotazione nel caso di immagini 2D e ben 10.800 (180 a al secondo) per la proiezione stereoscopica, in pratica 5 e 6 volte la velocità standard. Questa innovazione, in unione agli occhiali attivi di Sharp, consente di minimizzare il cross talk. La rotazione così veloce della ruota si riflette anche in una maggior luminosità presente in modalità 3D. Secondo il laboratorio ricerca e sviluppo di Sharp, la luminosità di 1.600 Ansi Lumen disponibile in 2D, si mantiene al di sopra dei 1.000 Ansi Lumen quando il contenuto da proiettare è stereoscopico.

Processore video Reon VX dedicato

L’elettronica che gestisce l’engine ottico è stata progettata attorno a chip dedicati come l’IDT Reon VX, un processore del tipo Soc (System On Chip) pensato per lavorare al meglio in coppia con il sistema DLP, per garantire specifiche ad hoc ed elevare la user experience durante la visione dei film e dei programmi televisivi. Inoltre, sono stati sviluppati da Sharp due chip 3D dedicati, per ottenere una visione stereoscopica di qualità, inseriti nella catena di elaborazione video, prima e dopo il processore Reon VX, con l’obiettivo di ridurre i fastidiosi fenomeni di cross-talk e flicker.

Gli occhiali attivi di Sharp per la visione 3D

Page 49: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

49Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp

Nell’XV-Z17000 vi sono due chip 3D dedicati che garantiscono una visione stereoscopica di qualità. Sono inseriti nella catena di elaborazione video, prima e dopo il processore Reon VX, con l’obiettivo di ridurre i fastidiosi fenomeni di cross-talk e flicker

Il Color Management System permette il controllo indipendente

di tonalità, croma e luminosità per rosso, verde, blu, ciano,

magenta e giallo. Con un’apposita applicazione si effettua la regolazione attraverso un

puntatore che individua l’area desiderata dell’immagine

visualizzata sullo schermo

LE CARATTERISTICHE XV-Z17000 XV-Z30000Standard DLP, single chip da 0,65” Risoluzione 1080P (1.920x1.080 pixel) Luminosità 1.600 Ansi Lumen

Rapporto di contrasto 40.000:1 50.000:1 (High Contrast Mode) (High Contrast Mode)Zoom x1,5 - manuale x2 - motorizzataMessa a fuoco Manuale MotorizzataDimensioni schermo da 40” a 500”

Distanza dallo schermo 40” (da 1,3 a 2,5 m) - 100” (da 3,1 a 6,3 m) 500” (da 15,7 a 31,7 m) Lens Shift - ±50° (V) - ±20° (H)

Keystone correction ±30° (V) - ±40° (H) - ±12° (Auto) HDMI 1.4a x2 PC/Component (mini D-sub 15 pin) x1Ingressi Component (RCA) x1 S-Video (mini DIN 4-pin) - Video Composito (RCA) -

Servizio - Trigger (power jack 12Vc.c.) x1

Controlli RS-232C (D-sub 9-pin) - LAN (RJ-45)

Silenziosità 22 dB 23 dB (Echo+Quit mode on) (Echo+Quit mode on)Lampada di proiezione 250W Consumo (stand-by) 339 W (8,3W) 328 W (0,7W)Dimensioni (LxAxP) in mm 400x100x335 405x114,5x406,5Peso 5,8 Kg 7,3 Kg

Color Management SystemÈ possibile effettuare la taratura delle

immagini, indipendentemente per sei colori, grazie al Color Management System, un sistema che permette il controllo separato di tonalità, croma e luminosità per rosso, verde, blu, ciano, magenta e giallo. Con un’apposita applicazione, si può effettuare la regolazione attraverso un puntatore che specifica l’area di intervento dell’immagine visualizzata sullo schermo.

Il meccanismo Dual IrisL’elevato rapporto di contrasto dinamico

si avvantaggia del meccanismo Dual Iris che rende più ampia la scala di grigi, definendo migliori dettagli tra i colori più scuri e quelli più brillanti, fornendo un livello di riproduzione del nero superiore e migliorando la qualità generale dell’immagine. Inoltre, una funzione sul telecomando permette di scegliere tra 4 modalità di contrasto differenti.

Modalità V-stretch e funzione Keystome

La modalità V-stretch permette di proiettare a tutto schermo un’immagine con rapporto 2.35:1, un formato tipicamente cinematografico. Per poter effettuare questo tipo di proiezione è necessario un obiettivo anamorfico da posizionare davanti all’obiettivo, non fornito. Il modello XV-Z15000, grazie alla correzione Keystone, regola l’immagine sia in orizzontale (± 30°) che in verticale (± 40°). La correzione della distorsione verticale possiede, di default, un automatismo che garantisce una compensazione fino a ±12°. Il più sofisticato XV-Z30000, invece, è dotato del Lens Shift: ±50° in verticale e ±20° in orizzontale.

Manutenzione sempliceIl videoproiettore ha un sistema di rimozione

frontale della lampada, pertanto è possibile sostituirla in modo semplice e sicuro dalla parte anteriore, anche quando il videoproiettore è montato sul soffitto. Durante la rimozione della lampada per sostituzione, l’otturatore interno si

chiude automaticamente garantendo un’adeguata sicurezza nel caso di rottura della lampada stessa. Inoltre, il chip DLP per come è stato progettato non richiede l’utilizzo di filtri per depurare l’aria e bloccare la polvere, un ulteriore vantaggio in termini di minori costi operativi e di manutenzione.

Page 50: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

scarica la App

www.sistemi-integrati.net

www.sistemi-integrati.net

Sistemi Integrati

gli speciali

by

è disponibile gratuitamente anche per iPad

Page 51: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

di qua...di qua...APRI di qua...di qua...APRI

Per questi e infi niti altri motivi, scegli Dual Swing Door.

www.sharp.it

Dual Swing DoorDual Swing DoorL’INNOVATIVO SISTEMA DI APERTURA PORTE BILATERALE

Perchéla cucina è daquesta parte

Perchéil tagliere è da

questo lato

Perchéi fornelli sono

da questa parte

Perché quic’è più spazio

Ma in giardinosi va di qua

Ma il fornoda quest’altro

Ma il lavelloè da questo lato

Mentre da questa parte è più comodo!

Il nuovo meccanismo Dual Swing Door permette di poter aprire le porte del frigorifero e del freezer da entrambi i lati. Non importa se ci avviciniamo al frigorifero da destra o da sinistra. Ora non saremo più vincolati nello scegliere la posizione del frigorifero in base all’apertura!

Classe Energetica A++: tecnologia Inverter a risparmio energetico.Full No Frost: impedisce la formazione di brina nel freezer e riduce la crescita batterica nel frigorifero.Hybrid Cooling System: regola il livello di umidità per una migliore conservazione.Tecnologia Plasmacluster: sistema di purifi cazione dell’aria che mantiene i cibi freschi più a lungo.

Il primo frigorifero che mette d’accordo destra e sinistra.

210X280_ADV_BUTTERFLY.indd 1 25/07/12 14:16

Page 52: Speciale SHARP - Sistemi Integrati

Sharp Electronics Italia Spawww.sharp.it

[email protected]