ROSTA (TO) - La · PDF fileManuele Baciarelli ENNEAGRAMMA BIOLOGICO ® Seminario 9-10...

2
Manuele Baciarelli ENNEAGRAMMA BIOLOGICO® Seminario 9-10 Novembre MANUELE BACIARELLi Dal 2002 studia e applica le 5 leggi biologiche del dr.Hamer. Si è formato presso lʼassociazione A.L.B.A. (Associazione Leggi Biologiche Applicate) e ha fatto parte del consiglio docenti. È naturopata diplomato presso lʼistituto Riza psicosomatica di Milano, Master in Enneagramma e ha partecipato al programma S.A.T. sull ʼ enneagramma con Claudio Naranjo. Dal 2005 ha codificato e sviluppato lʼEnneagramma Biologico®, il primo studio comparato al mondo tra la personalità e la malattia, unendo i modelli dellʼenneagramma e delle 5 Leggi Biologiche. È docente di Enneagramma Biologico® presso la scuola di naturopatia IBEZ di Alba (CN), Rivarolo (TO), Aosta, Collegno(TO).. Da anni tiene seminari, conferenze e consulti in tutta Italia. Vive e lavora a Torino. È autore del libro “LʼEnneagramma Biologico” distribuito dal gruppo Macro Edizioni. LA CURANDERA Piazza San Michele, 1 ROSTA (TO) LUOGO DELLʼEVENTO Piazza San Michele, 1 ROSTA (TO) _____________________________________ Per informazioni ed iscrizioni : Tel. 335 612 8787 [email protected] Tel . 348 292 0327 [email protected]

Transcript of ROSTA (TO) - La · PDF fileManuele Baciarelli ENNEAGRAMMA BIOLOGICO ® Seminario 9-10...

Page 1: ROSTA (TO) - La  · PDF fileManuele Baciarelli ENNEAGRAMMA BIOLOGICO ® Seminario 9-10 Novembre MANUELE BACIARELLi Dal 2002 studia e applica le 5 leggi biologiche del dr.Hamer

Manuele Baciarelli

ENNEAGRAMMA BIOLOGICO®

Seminario

9-10 Novembre

MANUELE BACIARELLi

Dal 2002 studia e applica le 5 leggi biologiche del dr.Hamer. Si è formato presso lʼassociazione A.L.B.A. (Associazione Leggi Biologiche Applicate) e ha fatto parte del consiglio docenti. È naturopata diplomato presso lʼistituto Riza psicosomatica di Milano, Master in Enneagramma e ha partecipato al programma S.A.T. sullʼenneagramma con Claudio Naranjo.

Dal 2005 ha codificato e sviluppato lʼEnneagramma Biologico®, il primo studio comparato al mondo tra la personalità e la malattia, unendo i modelli dellʼenneagramma e delle 5 Leggi Biologiche.

È docente di Enneagramma Biologico® presso la scuola di naturopatia IBEZ di Alba (CN), Rivarolo (TO), Aosta, Collegno(TO).. Da anni tiene seminari, conferenze e consulti in tutta Italia. Vive e lavora a Torino. È autore del libro “LʼEnneagramma Biologico” distribuito dal gruppo Macro Edizioni.  

LA CURANDERA

Piazza San Michele, 1 ROSTA (TO)

LUOGO DELLʼEVENTO

Piazza San Michele, 1

ROSTA (TO)

_____________________________________

Per informazioni ed iscrizioni :

Tel. 335 612 [email protected]

Tel . 348 292 0327 [email protected]

Page 2: ROSTA (TO) - La  · PDF fileManuele Baciarelli ENNEAGRAMMA BIOLOGICO ® Seminario 9-10 Novembre MANUELE BACIARELLi Dal 2002 studia e applica le 5 leggi biologiche del dr.Hamer

ENNEAGRAMMA BIOLOGICO®

Programma Del seminario:

Sabato 9 Novembre (ore 9.30 - 18.30)

• LE 9 FAMIGLIE DELLʼENNEAGRAMMA ( Le memorie biologiche attorno alle quali ruota il nostro comportamento)

• Auto riconoscimento dei partecipanti nella famiglia di appartenenza

•• LʼENNEAGRAMMA BIOLOGICO E LE

LEGGI BIOLOGICHE DEL DOTT. HAMER

Domenica 10 Novembre (Ore 9 - 17.30)

• La teoria dei Sottotipi

• LE RISPOSTE BIOLOGICHE SENSATE DELLE 9 FAMIGLIE RISPETTO ALLE DINAMICHE NELLʼAMBITO DEL : TERRITORIO , SESSUALITAʼ , MASCHILE E FEMMINILE, AUTOSTIMA , RELAZIONE , CONTATTO.

• LʼEnneagramma Biologico come strumento di crescita interiore e per stare meglio in salute.

LʼEnneagramma è un simbolo geometrico a 9 punte, attraverso il quale vengono rivelati i meccanismi (passioni dominanti: ira, orgoglio, vanità, invidia, avarizia, paura, gola, lussuria, pigrizia) che sono alla base del comportamento umano. Inconsciamente, ognuno di noi, fin dai primissimi anni di vita si è trovato a disporre di uno di questi nove stili comportamentali, come una propria personale strategia di sopravvivenza.

Lʼindividuazione di quest'aspetto centrale, che Gurdjieff chiamava callo dolente, è il

compito fondamentale di ogni essere umano per il proprio risveglio.

LʼENNEAGRAMMA BIOLOGICO®

Perché proprio io mi ammalo?Perché ci sono sintomi che tendono ad accompagnarci per tutta la vita, come se avessimo una “predisposizione” verso certe “malattie” piuttosto che altre?Esiste una relazione tra il sentito personale, il contenuto di conflitto e la personalità? Ovvero, come si “ammala” la personalità? Come avviene questo processo? E come può esserci utile?

LʼEnneagramma Biologico® correla le 9 tipologie della personalità secondo la visione dellʼenneagramma al processo biologico chiamato malattia, alla luce delle 5 Leggi Biologiche del dr.R.G.Hamer.

Lʼobiettivo è proprio quello di iniziare a descrivere il “sentito personale biologico” tipico di ciascuna di queste nove tipologie caratteriali e i rispettivi sintomi, e di mettere in luce come questi abbiano un senso prima di tutto biologico, ma anche per la crescita umana di ogni essere umano (il ritorno allʼessenza di cui parlava Gurdjieff).

Il corso è lʼintegrazione di due ricerche scientifiche nellʼambito della psiche umana, nate con obiettivi diversi, ma che si avvallano reciprocamente.

Dalle scoperte del dr. Hamer si evince un nuovo modo di intendere la medicina, dove la malattia non può più essere intesa come “brutto male”, ma come un “processo in corso” che possiede un suo s e n s o b i o l o g i c o . A l l a b a s e d i q u e s t o capovolgimento diagnostico ritroviamo lʼindividuo nella sua interezza di mente e corpo, ma soprattutto nella sua unicità e nella sua inevitabile presa in carico del processo di guarigione. La percezione conflittuale dellʼindividuo diventa quindi la chiave di lettura indispensabile per la conoscenza e la spiegazione dei riflessi somatici dei conflitti biologici.

La nuova posizione di responsabilità dellʼindividuo viene ora supportata dalla conoscenza delle diverse tipologie caratteriali elaborate dallo studio dellʼEnneagramma. Dallʼintegrazione dei due percorsi nasce lʼEnneagramma biologico, un nuovissimo studio registrato da Manuele Baciarelli che, insieme a Claudio Trupiano, condurranno questi due corsi comparati.