Rivista Confesercenti

16

description

Rivista Confesercenti di Vicenza

Transcript of Rivista Confesercenti

Page 1: Rivista Confesercenti

Anno XXI n.1 Marzo-Aprile 2011

Vicenza Commercio

CREDITOBANDO PER AIUTARE LE IMPRESE

CATEGORIETANTE NOVITA’

TURISMOWEB, GOLF E BUSINESS

Aut. Trib. di Vicenza n. 667 del 26.02.1990. Direore Resp. Ardelio Carli. Stampa: Arte Stampa “Poste Italiane s.p.a. - Spediz. in Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n°46), comma 1, D.C.B. Vicenza”

NOVITA’ 2011AZIONI & REAZIO

NI!

Periodico di informazione della Confesercen di Vicenza CONSER Srl Palazzo Specchi, Via Zampieri, 19- VI

Page 2: Rivista Confesercenti
Page 3: Rivista Confesercenti

FEDERALISMO MUNICIPALEaggravio fiscale per le imprese.

Il nuovo testo sul federalismo municipale rischia di far aumentare la pressione fiscale locale sulle imprese.IlIl passaggio dall’auale aliquota ICI, pari in media al 6,49 per mille, alla nuova IMU con aliquota base del 7,6 per mille che i Comuni potrebbero incrementare sino al 10,6 per mille, comporterebbe un aggravio fiscale sugli immobili strumentali possedu dalle imprese pari a circa 3 miliardi di euro all’anno.SaSarebbe un pesante aumento per il sistema delle imprese già gravato da una pressione fiscale più alta rispeo alla media europea.MaMa non si era deo che il federalismo fiscale era quello che favoriva la progressiva riduzione della spesa pubblica improdu va anche locale e che determinava un meccanismo virtuoso in grado di abbassare la pressione fiscale sulle imprese?NonNon si capisce inoltre come questo provvedimento si possa inserire in un disegno più ampio di riforma tributaria nazionale accompagnato anche da un piano di riduzione della spesa pubblica che non può riguardare solo gli En locali.

Se vuoi ricevere Vicenza Commercio via e-mail o per domande, leere, commen o annunci commerciali è a disposizione:

[email protected]

Consulenza comoda e vantaggiosa: i nostri professionis a Vostra disposizione

Consulenza fiscale amministrava: per le scelte gesonaliConsulenza sindacale: per le procedure e la gesone degli ammorzzatori sociali Consulenza legale: un consiglio per le azioni legali o i contraIl CIl Credito: finanziamen e ammortamento dei debiLa Formazione: un percorso di miglioramento, sinonimo di innovazione

Ques e altri servizi presso le nostre sedi.Fissate un appuntamento al numero 0444.569933, sarà un piacere potervi incontrare.

di Vincenzo TamborraDireore Confesercen VicenzaEditoriale

Indicepag 4 Formazione

pag 5 Sicurezza

pag 6 Turismo

pag 7 Servizi Sindacali

pag 8 Vendo & Compro

pag 9pag 9 Credito

pag 10 40 anni di Confesercen

pag 11 Aziende

pag 12 Categorie

pag 14 Servizi Fiscali

pag 15 Convenzioni

Page 4: Rivista Confesercenti

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 0444.569933 Fax 0444.962503e.mail: [email protected]: www.confesercen.vicenza.it

4

CONFESERCENTI PROPONE I CORSI 2011Professionalità, passione, lavoro

•ORGANIZZAZIONE EVENTIdal progeo alla realizzazione

•PIZZAIOLIi segre di una buona pizza

•SICUREZZAnegli ambien di lavoro

••CORSI ABILITANTIper apertura di bar, ristoran e negozi alimentari

•PASTICCERIAimparare tu i segre dei migliori pascceri

•AVVICINAMENTO AL VINOalla scoperta dei profumi e dei sapori del vino

•BARMANquando spritz e quando spritz e cocktails diventano una professione

•CAFFETTERIAprodo e servizi dal mondo del caffè

•TECNICHE DI COMUNICAZIONEimparare a comunicare efficacemente

•CONSEGUIMENTO LIBRETTO FORMATIVOadde alla manipolazione alimen

di Eleonora Ricchiari

Page 5: Rivista Confesercenti

5

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI SICUREZZANEI MESI DI APRILE E MAGGIO 2011

PER INFORMAZIONI TELEFONATE AL N. 0444 569933

AMBULANTI, MERCATI ed ESTINTORIIn queste ulme se mane un ulteriore adempimento in termini di sicurezza è richiesto agli ambulan: quello di avere almeno un esntore e, soprauo, saperlo ulizzare.Tuo nasce dalla necessità di garanre la sicurezza nei merca e nelle fiere a seguito dell’incendio accaduto qualche anno fa durante una sagra paesana a un camion arezzato con possibilità di cucinare con GPL.E’E’ stato istuito un gruppo di lavoro che ha visto coinvol Prefeo, Comando dei Vigili del Fuoco, rappresentan dei Comuni, rappresentan della Polizia Locale e delle associazioni di categoria. Al termine dei lavori è stata emessa una nota prefe zia che dava precise indicazioni in materia di sicurezza ai comuni per l’organizzazione di merca, fiere e altre manifestazioni analoghe e invitando gli stessi ed emeere delle ordinanze, regolamen o delibere che recepissero tali indicazioni. I vari Comuni stanno già pubblicando specifiche delibere imponendo la presenza dell’esntore e la frequentazione del corso di 4 ore.Chi ulizChi ulizza GPL sui propri carri, oltre ad avere un secondo esntore, deve rispeare inoltre determinate distanze dalle abitazioni e dai tombini o similari ed avere al seguito “idonea documentazione tecnica e cerficazioni relave alla correa installazione e manutenzione degli impian presen” (dichiarazione di conformità); dovrà infine frequentare altre 2 ore di formazione specifiche sull’uso del GPL. La formazione ricevuta dovrà essere mantenuta aggiornata mediante ulteriori corsi di 2 ore con cadenza triennale.AA ques obblighi sono sogge tu i banchi e i carri presen nel mercato, sagra o fiera anche se chi gessce l’a vità è un’impresa individuale. Confesercen sta organizzando ques corsi presso le sedi dei principali merca della Provincia.

Nelle organizzazioni europee è in crescita la preoccupazione dovuta ai rischi psicosociali quali stress, violenza e molese, come rivelano i primi risulta della più grande indagine in Europa su salute e sicurezza nel luogo di lavoro. PPer questo movo nell’art. 28 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 vi è un esplicito riferimento all’obbligo di valutare anche lo Stress Lavoro correlato (SLC). La scadenza per la pubblicazione delle linee guida per questa parcolare valutazione era il 31 dicembre 2010; in data 18 novembre 2010 è stata emanata una circolare da parte del Ministero del Lavoro e delle Poliche Sociali in cui è fissata la metodologia per la valutazione dello Stress Lavoro Correlato (SLC). Vi è inoltre una importante indicazione che si riporta testualmente:“La“La programmazione temporale delle suddee a vità di valutazione e l’indicazione del termine finale di espletamento delle stesse devono essere riportate nel documento di valutazione dei rischi. Gli organi di vigilanza, ai fini dell’adozione dei provvedimen di propria competenza, terranno conto della decorrenza e della programmazione temporale di cui al precedente periodo”.

RisulRisulta evidente che è necessario iniziare questo percorso di valutazione da terminare con data certa. Per venire incontro alla necessità di assolvere a quest’obbligo, sanzionato pesantemente (ammenda da 2500 a 6400 euro), Confesercen sta organizzando una serie di incontri per oemperare a quanto disposto dalla normava in tempi adegua.

STRESS LAVORO CORRELATO di Antonio Sofia

Page 6: Rivista Confesercenti

6

Al di là dei casi in cui il dirio di recesso del consumatore è espressamente disciplinato dal Codice del Consumo, è stato riconosciuto il dirio del consumatore di recedere dal contrao senza pagare alcuna penale in tu i casi in cui – per even non imputabili alle par – venga meno il suo interesse a godere della prestazione, determinando l’esnzione del contrao ai sensi dell’art. 1174 c.c.

ConCon riferimento alla auale situazione che si sta verificando in Egio, la Farnesina ha emesso un avviso, tu’ora valido, secondo il quale: “in considerazione degli scontri tra manifestan e forze di sicurezza registrasi in Egio, si sconsigliano viaggi in tuo il Paese che non rivestano caraere di urgenza”. In tale situazione, il consumatore ha il dirio, a sua scelta, di oenere un paccheo di viaggio alternavo ovvero la restuzione delle somme già versate, senza il pagamento di penali.

PPer quanto riguarda le partenze nell’arco dei prossimi mesi, si consiglia di fare presente ai clien che è possibile aendere, prima di recedere dal contrao, fino al giorno in cui – in base al contrao – scaerebbe l’applicazione delle penali. Infa , fino a quel momento il cliente ha tuo il tempo di valutare la situazione del luogo di desnazione e di decidere se recedere dal contrao, ove la situazione di pericolo o di insicurezza persista ancora.

GOLF E TURISMOAziendeAziende sul green per fare “buca” nel turismo. Il 7 febbraio scorso, durante il Salone italiano del golf alla Fiera di Verona, l’Ente Bilaterale Veneto in collaborazione con Assoturismo e Confesercen, hanno promosso l’incontro “B2B Business in campo: il golf incontra il turismo”. L’evento rientra nel progeo Tin-Cup, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Fondo sociale europeo, per potenziare appunto il turismo promuovendo a vità legate a questo sport che in Italia sta assumendo sempre più visibilità grazie a campioni affermasi in ambito internazionale.

E’ stato un importante momento di incontro tra le aziende della filiera turisca regionale, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’obie vo di creare insieme nuove opportunità di business.

130130 le aziende coinvolte e per 30 di esse la possibilità gratuita, in via sperimentale per un anno, l'ulizzo del booking online su www.venetofacile.it.

CRISI IN EGITTORimborsi ai clien delle Agenzie di Viaggi di Paola Zamboo

Page 7: Rivista Confesercenti

7

Dal 1° gennaio 2011 cambiano le regole per la riscossione dei credi INPS nei confron dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi. Da quest’anno infa l’Istuto accorcia i tempi per la riscossione dei credi emeendo avvisi di pagamento che assumono valore esecuvo e sostuiscono la vecchia cartella esaoriale.

LL’avviso di addebito sarà emesso sia per le somme dovute a tolo di contribu previdenziali e assistenziali non versa alla scadenza mensile o periodica come i contribu dovu per i lavoratori dipenden o lavoratori autonomi argiani e commercian, sia per le somme accertate come dovute dagli uffici o dagli organi di vigilanza, anche di altri En.

IlIl termine entro il quale si effeuerà il pagamento – anche rateale – sarà di 60 giorni dalla nofica, e oltrepassata tale scadenza senza che il contribuente abbia saldato in tuo o in parte il debito l’agente della riscossione potrà procedere al recupero forzato del credito. Il contribuente che non riene dovuto il pagamento può ricorrere in via amministrava entro 40 giorni dalla nofica dell’avviso.

LL’INPS prima di emeere l'avviso di addebito, avverrà prevenvamente il debitore inviandogli l’ "avviso bonario" con il quale chiederà il pagamento del dovuto entro 30 giorni e scaduto tale termine senza che ci sia stato il saldo invierà l'avviso di addebito.

E’E’ quindi necessario da quest’anno usufruire dei 30 giorni successivi al ricevimento dell’avviso bonario per poter presentare all’Istuto eventuale documentazione per risolvere in via amministrava il contenzioso.

DAL 1° FEBBRAIO 2011 E’ DIVENTATO OBBLIGATORIO DA PARTE DEI MEDICI DI FAMIGLIA L’INVIO TELEMATICO ALL’INPS DEL CERTIFICATO DI MALATTIA DEI LAVORATORI DIPENDENTI.

NUOVA MODALITA’RISCOSSIONE CREDITI INPS di Paola Toniato

Page 8: Rivista Confesercenti

8

PROV01101 Vendo licenza ambulante alimentare di formaggi e salumi con banco di 40mq presente nei merca di:Lunedì: Lonigo Martedì: Noventa Vicenna Mercoledì: San BonifacioGiovedì: Montagnana Sabato: EsteEd un Furgone FIAT 130 appena revisionato.Per informazioni telefonate a: Gianni 0444 340633 - 340 2444092

PROV01103 Vendo licenza ambulante alimentare di pesce con banco di mt.7x3,50 presente nei merca di:MarMartedì: Enego Giovedì: Arsiero (come precario 1 º in lista)Venerdì: Valstagna Sabato: Asiago Domenica: Lusiana (come precario 1 º in lista)Merca solo esvi: Gallio (precario 1 º in lista) Roana (precario 2º in lista)Per informazioni telefonate al 348 5175100

VALD01105 Vendesi posteggio non alimentare al mercato di Valdagno del martedì in Piazza della Frua.Per informazioni telefonare al 340 1449468

PROV01107 Vendo posteggi alimentari nei seguen giorni e merca:MarMartedì: Enego Mercoledì: Schio Giovedì: ArsieroVenerdì: Marano Vicenno Venerdì: Canove (esvo) Sabato : SchioPer informazioni telefonare a: Laura 333 2061594

PROV01109 Vendo posteggio non alimentare di m. 9x5 per i merca:Martedì: Malo Mercoledì: Schio Giovedì: Arsiero Venerdì: Marano Vicenno Sabato: Schio Domenica: Valli del PasubioPer informazioni telefonare a: Alberto 0445 621752

SCHIO01111 SCHIO01111 Vendo posteggio non alimentare di m. 7x5 per il mercato di Schio del Sabato.Per informazioni telefonare a: Angelo 333 9549427

PROV01113 Vendo, anche singolarmente, posteggi non alimentari nei rispe vi giorni e merca:Lunedì: Thiene (m. 7x4) Martedì: Marosca (m. 10x5)Mercoledì: Schio (m. 9x5) Giovedì: Bolzano Vicenno (m. 10x5)Per informazioni telefonare a: Egidio 340 4039638

LOC01115 Vendo tavola calda con 45 pos a sedere ad Altavilla Vicenna.PPer informazioni telefonare a: Confesercen sede di Montecchio Maggiore tel. 0444 491112

VI01118 Vendo posteggi non alimentari nei rispe vi giorni e merca:Martedì: Castelfranco Veneto Mercoledì: Dueville Giovedì: Vicenza - Piazza Duomo Sabato: Bassano – Piazza Liberta’Per informazioni telefonare a: Patrizia 338 2570358

SCHIO01119 Vendo/affi o posteggio non alimentare per il mercato di Schio del Mercoledì (m.5,5x5,5 ad angolo)Per informazioni telefonare a: Flavio 347 4721286

VVALD01121 Vendo centralissimo posteggio non alimentare, prezzo interessante, per:Venerdì: Valdagno (42 mq.)Per informazioni telefonare a: Antonella 338 4701136

PROV01123 Vendo posteggi alimentari nei rispe vi giorni e merca:Giovedì: Arsiero (m.8x4) Domenica: Zevio (m.10x4)Per informazioni telefonare a: Guerrino 348 7696944

Cerco posteggio alimentare mercato del giovedì a Vicenza. PPer conta telefonare a: Claudio 347 0181248

PER I NOSTRI ASSOCIATI SONO A DISPOSIZIONE GRATUITA LE NOSTRE SEDI PER GLI APPUNTAMENTI E I NOSTRI PROFESSIONISTI PER LE CONSULENZE.

VENDO

COMPRO

VENDO & COMPRO

Page 9: Rivista Confesercenti

9

ACCORDO PER IL CREDITO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Il 16 Febbraio 2011 è stato siglato dalle Associazioni di Categoria e dall’ABI l’Accordo per il Credito alle Piccole e Medie Imprese . Ecco in sintesi i pun più salien:

•• È stata prorogata al 31 luglio 2011 la scadenza per presentare domanda per la sospensione/allungamento dei debi delle PMI;• Possono richiedere ulteriore allungamento del finanziamento anche coloro che hanno già beneficiato della sospensione del debito (purchè sia già terminato il precedente periodo di sospensione).

RimaneRimane comunque invariato il fao che possono accedere all’Accordo del 16.02.2011 le Piccole e Medie Imprese di tu i seori, che risultano “in bonis”, ovvero che non hanno posizioni classificate dalla banca come “sofferenze”, “incagliate” o con esposizioni scadute/sconfinan, né procedure esecuve in corso.

Con Delibera del 21/12/2010, l’ente camerale torna a sostenere le imprese che vogliono rinnovare-ampliare l’a vità e lancia il nuovo bando “Commercio e Turismo 2011” che prevede uno stanziamento di complessivi € 400.000.

La misura del contributo è del 30% dell’invesmento effeuato con un limite massimo di contributo pari a € 7.500; l’invesmento non deve essere inferiore a € 5.000.

PPer accedere al bando occorre presentare domanda con apposita modulisca reperibile presso l’Ufficio Credito Confesercen, allegando i relavi prevenvi di spesa (non sono ammessi acquis di beni usa o acquisi tramite leasing).

L’invesmento non deve essere effeuato prima di presentare domanda e va comunque completato entro il 2011.

Il termine di presentazione delle domande (alle quali verranno assegna dei punteggi al fine di slare una graduatoria) è fissato per il 31/03/2011.

Per maggiori informazioni a riguardo e per conoscere nuove possibilità di accesso al credito contaare l’Ufficio Credito Confesercen di Vicenza al 0444/569946-33.

CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZABANDO DI CONTRIBUTO AL 30% di Chiara Dani

Page 10: Rivista Confesercenti

10

CONFESERCENTI COMPIE 40 ANNI.BUON COMPLEANNO

QuaQuaranta anni fa, il 14 febbraio 1971, all'inizio di un decennio complesso e difficile per l'economia internazionale e per l'Italia nasceva a Roma la Confesercen. Al Palazzo dei congressi alcune migliaia di imprenditori tenevano a baesimo la Confederazione. Iniziava così un lungo cammino che ha porportato Confesercen ad essere presente in molssimi seori della vita economica, con l'obie vo di svolgere un ruolo a vo e incisivo nel rappresentare le istanze delle Pmi.

"Buon compleanno Confesercen. Buon compleanno a donne ed uomini che hanno lavorato e lavorano per aprire pagine nuove e posive della nostra comune esperienza di cui siamo legimamente orgogliosi. Il miglior regalo che possiamo farci è quello di festeggiare ques 40 anni guardando al futuro con quella determinazione, passione e coesione che ci hanno caraerizzato e che ci hanno consento di affrontare le tante sfide che hanno segnato il cammino dei nostri primi 40 anni di vita associava.

QualcheQualche anno fa per sintezzare il senso di questo nostro comune percorso usammo lo slogan “dalla boega all’impresa” che soolineava la volontà della nostra Confederazione di caraerizzare il suo impegno per far crescere le piccole imprese sia sul piano dimensionale, sia su quello innovavo, in modo da consenre alle Pmi di reggere meglio le sfide del mercato.

QueQuesta scelta di non chiudersi ha consento una connua espansione della nostra rappresentanza, tanto che man mano, dopo essere entra con forza e convinzione nel campo del turismo, abbiamo allargato i nostri orizzon anche ai servizi, all’argianato, ed ora, da ulmo, alle piccole e medie imprese industriali. Se agli inizi l’obie vo prioritario, ancora ogoggi certamente fondamentale, era quello di far uscire le Pmi dall’isolamento e di salvaguardare il loro ruolo che esse svolgono a favore del progresso economico, dell’occupazione, della qualità della vita nelle cià e della tenuta sociale, oggi la sfida è anche quella di saper tenere il passo di un mondo sempre

più dinamico, dove tuo cambia con velocità impressionante e dove la parola innovazione è diventata la vera linea di demarcazione tra il passato ed il futuro, tra il successo ed il fallimento.

Questo vale anche per la nostra confederazione che deve avere la flessibilità necessaria a rispondere con rapidità ai mutamen e soprauo deve cogliere in ancipo i segnali per arezzarsi a indicare alle imprese ciò che sta cambiando ed offrire loro adegua sostegni in termini di rappresentanza e di servizi.

IlIl nostro cammino non è mai stato facile ma ci ha anche dato grandi soddisfazioni e può darcene ancora se sapremo rinnovare ogni giorno quella carica ideale che ha dato vita a questa giovane “quarantenne”. Infine un pensiero affeuoso a coloro che deero vita alla Confederazione. Alcuni di quegli imprenditori sono ancora nostri soci, e siamo loro riconoscen di questa formidabile prova di fedeltà.

Page 11: Rivista Confesercenti

parliamo di voi

IL PIACERE DI ALLOGGIARE NELLA VILLA IMMERSA IN UN ESTESO ULIVETO.

E’ l’ospitalità di un ambiente che rispea le nostre abitudini. Faa di cura e aenzione. Di quiete di giorno e rigenerante silenzio di noe. Di sapori autenci di una cucina capace di aprirsi a differen interpretazioni.

Si respira aria di altri tempi nell’anca villa del ‘700.LaLa sala ristorante ornata di terre fiorenne e riscaldata dal camineo, le camere in caldo sle oocento veneto e candido tessuto di cotone, il salo no d’ispirazione francese, il bar art deco’, la terrazza panoramica proieata sulla Valle di Fimon, il vecchio tasso con i suoi rami ombrosi, la coppia di falchi che plana alta in cielo. E l’uliveto.

Locanda degli Ulivi.LL’ospitalità ha trovato la sua scena.

visitate il nostro sito www.locandadegliulivi.com

Via Santa Giusna, 6 - Arcugnano (VI)

LOCANDA DEGLI ULIVI

Via Campogrosso, 33 - Recoaro Terme (VI)www.hotelisola.it

Recoaro Terme è situata nel cuore della Conca di Smeraldo all'altezza di 500 metri sul livello del mare, con una splendida vista sulle Piccole Dolomi e sul Massiccio del Pasubio. Si trova in una posizione strategica per gli aman delle a vità sporve e per chi desidera effeuare passeggiate ed escursioni organizzate, di parcolare bellezza i vari seneri sull'altopiano delle montagnole. In estate o inverno Recoaro Terme ha molte a vità da offrire.

AA pochi minu dal centro di Recoaro e a breve distanza dalle terme, l'HOTEL ISOLA, aperto tuo l'anno, è dotato di ogni comfort. Offre un soggiorno rilassante in un'atmosfera calda e famigliare.LaLa cura di tua l’accoglienza è squisitamente famigliare, dalle camere, al ristorante con cucina pica regionale, ai servizi per rendere il Vostro soggiorno gustoso, rilassante e piacevole.

HOTEL RISTORANTE “ISOLA”

11

GRANDE SUCCESSO DELLA 3a EDIZIONE DI “DOMANI MI SPOSO”“Mo“Montecchio, il paese dell'Amore con la A Maggiore." È lo slogan che Ornella Vezzaro, presidente della sede locale di Confesercen, che vede Montecchio, la cià di Giuliea e Romeo sede ideale di “Domani mi Sposo", la manifestazione dedicata alle coppie che desiderano coronare il loro sogno d'amore. Un evento organizzato da Confesercen in collaborazione con l'amministrazione comunale, che ha riscosso un importante successo a fine gennaio a Villa Cordellina.

Page 12: Rivista Confesercenti

12

CATEGORIE

FAIB: IL BONUS FISCALE C'È. IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IN CAMPO A GARANTIRE LA NORMA NEL MILLEPROROGHE.

Il bonus fiscale è stato reinserito nel decreto milleproroghe. La conferma è fruo dell'incontro convocato d'urgenza tra il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e i rappresentan di FAIB, FEGICA e FIGISC nella sede del ministero a Milano.Il Ministro ha riconosciuto le legime ragioni dei gestori, la fondatezza delle rivendicazioni avanzate e la necessità istuzionale di garanre il rispeo degli impegni sooscri dal Governo il 14 seembre scorso.L'incontroL'incontro – ha spiegato Romani – nasce dall'esigenza di comunicare ai rappresentan sindacali l'inserimento nel milleproroghe della deduzione forfearia pari a 24 milioni di euro per l'anno prossimo. Lo sblocco della quesone bonus riapre il tavolo ministeriale, dove - è ule ricordare - al primo posto deve trovare soluzione la quesone della struuralità dello stesso. Un buon risultato per la categoria per connuare ad operare a servizio della ciadinanza; ma è anche uno strumento ule alla filiera, che trova beneficio nel bonus per contenere i propri cos.

SISTRI: APPROVATA LA PROROGA, SI PARTE DAL 1 GIUGNO 2011.

IlIl Ministero dell'Ambiente ha accolto le osservazioni e le proposte avanzate da Rete Imprese Italia (cui aderisce Confesercen) circa la necessità di prorogare l'entrata in vigore della parte sanzionatoria relava al nuovo sistema SISTRI a causa le manifeste, e più volte evidenziate, difficoltà organizzave del sistema di tracciabilità dei rifiu.Pertanto, dal primo gennaio 2011 rimane obbligatoria la registrazione cartacea fino al 31 maggio 2011, mentre connua ad essere sperimentale la contemporanea registrazione informaca.DalDal primo giugno 2011, invece, scaa obbligatoriamente la registrazione informaca e, conseguentemente, deve essere abbandonato il cartaceo. Si sposta anche il termine per la dichiarazione annuale MUD che è stato fissato al 30/04/2011, con riferimento alle informazioni relave all'anno 2010 e al 31/12/2011 per le informazioni relave all'anno 2011 per la parte cartacea.

BORSE DI PLASTICA AD ESAURIMENTO

I negozian potranno dare le borse di plasca ai loro clien ancora per qualche tempo.Rimane fermo il divieto di dare il prodoo venduto dai commercian nel saccheo di plasca, scaato il 1 gennaio 2011 ma con un pò di flessibilità. I supermerca avranno tempo fino al 30 aprile, il 1 gennaio 2011 ma con un pò di flessibilità. I supermerca avranno tempo fino al 30 aprile, le grandi struure fino al 31 agosto, e tu i negozi minori ancora per un anno, fino al 31/12/ 2011Via libera quindi a tu i materiali biodegradabili e alle borse di carta. Ai consumatori conviene rovistare negli armadi per cercare di ritrovare la sporta della nonna, praca, resistente e molto capiente.

MERCATI CONTADINI A KM ZERO

II comuni della nostra provincia si stanno orientando ad applicare la normava regionale n.3/2010, che prevede in caso di disponibilità di posteggi nei merca locali, la possibilità di dare spazio ai produori agricoli del territorio, fino a occupare il 15% del totale dei posteggi. Confesercen connua ad essere contraria a questa normava, che potrebbe essere posiva se i prodo vendu nei banchi degli agricoltori provenissero tu dalle aziende agricole locali, spesso sono acquista dai grossis e anche al confronto dei prezzi la normava non viene rispeata.IlIl produore agricolo dovrebbe vendere i propri prodo con uno sconto del 20 - 30% rispeo al prezzo del negozio, ma da nostri controlli fa nel territorio nessuno rispea questa regola.Senza dimencare che i produori agricoli possono vendere la loro merce senza obbligo di emeere scontrini fiscali e senza controlli sulla rintracciabilità della provenienza del prodoo.Quindi quando facciamo la spesa samo aen. Spesso il negozio soo casa è più conveniente, svolge un insostuibile servizio nel quarere, aiuta gli anziani con la spesa a domicilio e ha un importante ruolo di socializzazione

di Pasquale Davide, Luigi Azzolin e Ornella Vezzaro

Page 13: Rivista Confesercenti

13

ANVA- AMBULANTI: LE ATTIVITA' DI CONFRONTO CON I COMUNI

Il 2011 è iniziato come sempre con un'ampia serie di a vità di confronto con i comuni della provincia sulle temache riguardan i merca. Ciamo in un breve elenco le cose che samo discutendo con i referen comunali, ricordandovi di farci sapere le Vostre necessità o problemache al n. 0444/569933 o alla mail: [email protected] MERCATIMERCATI COMUNE DI VICENZA: - Mercato di Vicenza del Giovedì: si sta discutendo per trovare un accordo per la riallocazione dei banchi - Mercato del Villaggio del Sole del sabato: si chiede lo spostamento dei bidoni di raccolta differenziata delle immondizie - Mercato di San Pio X: si discute della risistemazione della Piazza per evitare che si formino delle pozze d'acqua sul selciato rovinato MERCATO DI VALDAGNO: si discute con l'assessore al bilancio del recente ed oneroso aumento del 20% del costo del plateaco MERCATOMERCATO DI CHIAMPO: si sono accorda con il Comune gli spostamen a rotazione dei banchi per il rifacimento del soosuolo e della Piazza Centrale, con la conferma del ritorno degli ambulan nella collocazione originaria una volta saranno ulma i lavori

CONVENZIONE CONFESERCENTI –SCF – IL 28 FEBBRAIO SCADE IL PAGAMENTO PER L’ANNO 2011

LoLo scorso 10 febbraio la Confesercen ha sooscrio con SCF – Consorzio Fonografici la “Convenzione per la diffusione in pubblico di fonogrammi in pubblici esercizi, esercizi commerciali, esercizi argiani aper al pubblico e struure rice vo-alberghiere”, così chiudendo, a beneficio dei propri associa, la lunga querelle sui diri connessi che, negli ulmi anni, aveva visto contrappos la Confederazione ed il Consorzio dei produori discografici circa i diri medesimi da parte degli ulizzatori, dovu o meno, quando non vi sia scopo di lucro, specie nei casi in cui traasi di musica d’ambiente diffusa araverso l’uso di radio e TV. LaLa spula della Convenzione mee gli associa Confesercen appartenen alle categorie dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali e argiani nella condizione di assolvere il dirio per il 2011 versando compensi notevolmente più bassi di quelli pretesi da SCF fino a tuo il 2010, nonché di sanare tue le annualità pregresse (dal 2007 in poi) versando il 50% della tariffa richiesta per il 2010, senza l’aggiunta di interessi o more. Gli associa Asshotel – Confesercen potranno beneficiare della sanatoria per il pregresso versando il solo importo dovuto per il 2010 (decurtato del 30% in caso di a vità stagionale), cui si applicherà lo sconto del 15% dovuto agliagli associa. Con riguardo a quegli Esercen Associa nei confron dei quali SCF abbia prima d’oggi promosso azioni in giudizio, qualora gli stessi provvedano al regolare pagamento dei compensi dovu per l’anno 2011 entro i termini, SCF rinuncerà ad ogni ulteriore pretesa nei loro confron per il periodo antecedente a condizione che dichiarino entro il 31 maggio 2011 di rinunciare ad azioni legali.

LA VOLATA DEL PREZZO DEL COTONE PORTERA’ FORTI RIPERCUSSIONI SUI PREZZI

Il cotone ha toccato i suoi massimi storici sui merca internazionali, superando quota 2 dollari la libbra (453,59237 grammi), arrivando a toccare 2,0402 dollari a New York. Da gennaio il prezzo del cotone è aumentato addiriura del 40%, questo a causa della mancanza di questa materia prima sui merca, abbinata alla connua e forte domanda da parte delle aziende produrici del sud est asiaco.A rendere ancora più grave la situazione del cotone sono state le alluvioni che hanno colpito nel 2010 l’India e il Pakistan, due dei maggiori produori al mondo di questa materia prima che hanno introdoo nuove restrizioni per le esportazioni.InoltInoltre c’è stato un calo della produzione di cotone in Cina ed il loro disperato bisogno di materia prima visto che è la grande fabbrica tessile del mondo.I prezzi quindi volano di record in record e questa situazione si rifleerà inevitabilmente tra qualche mese sul mercato del pret-a-porter e quindi della distribuzione tessile.

CATEGORIE di Pasquale Davide, Luigi Azzolin e Ornella Vezzaro

Page 14: Rivista Confesercenti

14

Con provvedimento del Direore dell’Agenzia delle Entrate del 22 Dicembre 2010 sono sta definivamente approva le modalità e i termini per l’invio delle nuove comunicazioni che avranno lo scopo di misurare la capacità contribuva di tu i contribuen. Per l’anno d’imposta 2010 dovranno essere comunicate al fisco tue le operazioni soggee ad obbligo di emissione di faura per cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute il cui importo unitario sia stato superiore a 25.000,00 Euro al neo di IVA. La comunicazione dovrà essere presentata in via telemaca entro il 31 oobre 2011.AA parre dalla data del 1° gennaio 2011 la suddea comunicazione riguarderà tue le operazioni soggee ad obbligo di emissione di faura per cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute il cui importo unitario sia superiore a 3.000,00 Euro al neo di IVA. Per tue quelle operazioni per le quali non vi è l’obbligo di emissione della faura (pracamente quelle cerficate da scontrino e da ricevuta fiscale emessi nei confron dei priva) il limite viene fissato a 3.600,00 al lordo dell’IVA e in questo caso la comunicazione riguarderà tue le operazioni effeuate a far data dal 1° maggio 2011. Il termine fissato per inviare in via telemaca le comunicomunicazioni riguardan l’anno d’imposta 2011 è stato fissato con il 30 aprile 2012.Vengono comunque escluse dal nuovo obbligo di comunicazione le importazioni, le esportazioni, le operazioni con sogge economici disloca nei Paesi cosidde “black list” cioè con Paesi a fiscalità privilegiata e le operazioni che sono già oggeo di autonome comunicazioni all’anagrafe tributaria.La comunicazione andrà faa per singola operazione (ecceo il caso che più operazioni non abbiano un collegamento direo fra di loro) da cui si deduce che se durante l’anno d’imposta 2011 si spenderanno più di 3.600,00 Euro complessive derivan dalla sommatoria di più operazioni, per esempio al supermercato o al negozio di frua e verdura o presso il rivenditore di elerodomesci, non dovrà essere faa alcuna comunicazione. In sostanza il riferimento di spesa di 3.600,00 Euro soggeo alla nuova comunicazione riguarda una spesa unitaria riguardante un’unica operazione.E’E’ evidente che l’Agenzia delle Entrate ha lo scopo di monitorare in maniera capillare soprauo gli acquis riguardan autoveure, moto, barche, cucine e arredamen in genere, pacche vacanze, orologi, gioielli, arcoli di anquariato, beni arsci, capi di abbigliamento griffa di elevato valore e le prestazioni di servizi come ad esempio le ristruurazioni edilizie e l’installazione di impian sempre nell’ambito delle costruzioni.QueQues da che verranno acquisi serviranno all’amministrazione finanziaria per indirizzare con degli strumen molto più incisivi e prova il sistema dell’accertamento sinteco fino ad ora conosciuto come redditometro. Il sistema dello spesometro e quello del redditometro è vero che rappresentano due modi diversi di determinazione sinteca del reddito, ma è altreanto vero che così esiste un grande sistema complessivo denominato accertamento sinteco il quale riunisce due sooinsiemi denomina rispe vamente “spesometro” e “redditometro”. LaLa portata del provvedimento è sicuramente rivoluzionaria da ogni punto di vista e comporterà a carico delle imprese, degli argiani e dei commercian dei nuovi oneri amministravi piuosto pesan e di conseguenza anche costosi. Bas pensare all’ipotesi di un commerciante o di un argiano che venda un bene o pres un servizio ad un privato consumatore per un importo unitario complessivo superiore a 3.600,00 Euro, i quali dovranno, a parre dal 1° maggio 2011, richiedere i da anagrafici e soprauo il codice fiscale all’acquirente per poi trasformare il tuo in una “scheda” per produrre la nuova comunicazione tributaria.LL’impao sul modo di comportamento di ogni acquirente privato sarà sicuramente condizionato in maniera decisiva dalle conseguenze che a livello fiscale ogni acquisto superiore a 3.600,00 Euro potrà comportare.

“SPESOMETRO”: NUOVO METODODI CONTRASTO ALL’EVASIONE di Giuliano Chiarello

Page 15: Rivista Confesercenti

15

CONVENZIONI PER GLI ASSOCIATIrichieste e informazioni a [email protected]

ENERGIA ELETTRICA A PREZZI AGEVOLATIAIM ENERGY la convenzione siglata riguarda la somministrazione di energia elerica per usi non domesci a prezzi agevola con le tariffe bioraria e monoraria secondo la pologia del consumo dell’impresa. Per gli imprenditori è a disposizione lo sportello AIM ENERGY il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 15.30. E’ necessario presentarsi con la tessera associava Confesercen dell’anno in corso.

FOTOVOLTAICO E LEDJEMMAJEMMA CORPORATION SRL è una società che opera nel lambito dell’o mizzazione delle risorse energeche. Gli ambi di consulenza per le imprese sono gli impian fotovoltaici e l’illuminazione a Led. Jemma Corporaon mee a disposizione degli associa Confesercen un tecnico che visita il cliente, valuta le necessità e costruisce un prevenvo calato sulle reali esigenze dell’azienda. Vengono affianca a ques invesmen le possibilità di finanziamento tramite la Cooperava di Credito di Confesercen.

TUTTE LE ANALISI NECESSARIE PER LA TUA ATTIVITA’LABORLABORATORI FRATINI SAS è accreditato SINAL e opera secondo normava UNI CEI EN ISO/IEC 17025. I laboratori offrono condizioni agevolate ai soci Confesercen su analisi acque reflue di autolavaggi, analisi cisterne stoccaggio acqua nelle comunità per escludere, ad es. rischio di legionella pneumophilia. L’a vità di analisi può riguardare: prove su alimen conserva, essicca o freschi, prove in macelli e industrie alimentari, prove tecniche per idenficare eventuali frodi alimentari su cereali e deriva, la cini e prepara, carni, verdure e prodo ici, prove baeriologice e chimiche in ambien di lavoro con ricerche su aria, acqua e superfici.

SPSPECIALISTI IN SICUREZZA UGF ASSICURAZIONI , il gruppo che rappresenta i marchi Aurora e Unipol, offre, tramite gli sportelli presen sul territorio vicenno, formule assicurave agevolate per gli associa Confesercen che garanscono l'azienda, gli invesmen, l'auto, la completa area previdenziale, ma anche la salute e l’abitazione privata.

TUTTO SOTTO CONTROLLOSSECURSHOP, azienda leader nei seori della videosorveglianza e controllo accessi e locali aziendali tramite soluzioni innovave con PC e Cellulare, soluzioni telefoniche VOIP, telefonia, centralini, sicurezza e telelavoro, re cablate, fibra o ca. Su tu i prodo condizioni di assoluto vantaggio per gli associa Confesercen.

TIM -TELECOM: NUOVE TARIFFE E NUOVI PRODOTTISoluzione TIM Business Network è l’accordo esclusivo siglato per: a)a) Profili a consumo, b) Profili tuo incluso, c) Profili modulari, d) Opzione roaming: traffico internazionale e) Terminali e Smartphone: con l’offerta Soluzione TIM Business Network potrai scegliere tra tanssimi modelli di Terminali e Smartphone

UN AIUTO PER LA GESTIONE CLIENTI E IL BACKUP DATII SERVIZI CCIAA DI VICENZA a disposizione gratuitamente per gli associa:1. Gesrete: servizio per la gesone personalizzata della relazione con il Cliente; 2. Archivierete: servizio di salvataggio sicuro dei propri da

ASSIASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVAASTER è l’Ente di Assistenza Sanitaria Integrava per i dipenden dalle aziende del commercio, del turismo e dei servizi, è stato costuito da Confesercen, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil in auazione della normava stabilita nei rispe vi contra colle vi nazionali di seore. L’Ente ha natura pariteca con due separate gesoni rispe vamente per il terziario e per il turismo.

SCONTI SU ANALISICEMAR S.R. Prestazioni diagnosche e specialischeVia LeonaVia Leonardo Da Vinci - Alte Montecchio MaggioreSconto del 5% su tue le prestazioni diagnosche di medicina specialisca convenzionate.

SERVIZI ALLE IMPRESEPOSTE ITALIANE e Confesercen hanno spulato un’importante convenzione che offre alle imprese aderen all’Associazione di avvalersi, a condizioni agevolate, di un’ampia gamma di servizi offer dal Gruppo Poste Italiane.

Page 16: Rivista Confesercenti

Veneto

I tuoi clienti di oggi e domanisono già sul Web

Insieme: riprendiamoci i mercati

www.venetofacile.it

il nuovo portale confesercenti per il turismo

CONFESERCENTI VICENZAVia Zampieri, 19 - 36100 VICENZAVia Zampieri, 19 - 36100 VICENZA

Tel. 0444/569933 – [email protected]