RACCOLTA DIFFERENZIATA. IMPEGNO QUOTIDIANO PER … · Riciclare è senz’altro importante, ma...

24
RACCOLTA DIFFERENZIATA. L , IMPEGNO QUOTIDIANO PER MIGLIORARE TUTTI INSIEME. Maurizio ı elettricista

Transcript of RACCOLTA DIFFERENZIATA. IMPEGNO QUOTIDIANO PER … · Riciclare è senz’altro importante, ma...

  • RACCOLTADIFFERENZIATA.L,IMPEGNO

    QUOTIDIANOPER MIGLIORARETUTTI INSIEME.

    Maurizio ı elettricista

  • LO SPIRITO DI SQUADRA MIGLIORA L,AMBIENTE.

    RACCOLTA DIFFERENZIATA

    VESTIAMOLA, SENTIAMOCELA ADDOSSO. QUESTA MAGLIA CI RENDE PROTAGO NISTI PARTECIPI DI UN GESTO DI CRESCITA CIVILE E AMBIENTALE; LA RACCOLTADIFFERENZIATA DEI RIFIUTI. E’ LA MAGLIA DI UNA GRANDE SQUADRA, QUELLA FATTA DI TUTTI NOI, PERSONE STRAORDINARIAMENTE NORMALI CHE OGNI GIORNOCI IMPEGNIAMO PER MIGLIORARE IL DECORO DEL NOSTRO TERRITORIO E PRE SERVARE L’AMBIENTE.

  • LO SPIRITO DI SQUADRA MIGLIORA L,AMBIENTE.

    IL VALORE DEL NOSTRO IMPEGNOI RIFIUTI SONO UN PROBLEMA CHE RIGUARDA TUTTI NOI EL’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO. NE PRODUCIAMO TROPPI.IL NOSTRO PRIMO OBIETTIVO È PRODURRE SEMPRE MENO RIFIUTI.PER FARE QUESTO SCEGLI OGGETTI RIUTILIZZABILI, PRODOTTISFUSI O CON CONTENITORI RICARICABILI ED EVITA PRODOTTI CONIMBALLAGGI INUTILI.IL NOSTRO SECONDO OBIETTIVO È FAR TORNARE A VIVERE TUTTII MATERIALI RECUPERABILI E RICICLABILI, QUINDI È IMPORTANTEFARE CORRETTAMENTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

    I BENEFICI PER TUTTI:SALVAGUARDARE L’EQUILIBRIO AMBIENTALE.RISPARMIARE SULLE MATERIE PRIME E SULL’ENERGIA NECESSARIAPER PRODURLE.RIDURRE L’USO DELLE DISCARICHE E DEGLI INCENERITORI.

    VESTIAMOLA, SENTIAMOCELA ADDOSSO. QUESTA MAGLIA CI RENDE PROTAGO NISTI PARTECIPI DI UN GESTO DI CRESCITA CIVILE E AMBIENTALE; LA RACCOLTADIFFERENZIATA DEI RIFIUTI. E’ LA MAGLIA DI UNA GRANDE SQUADRA, QUELLA FATTA DI TUTTI NOI, PERSONE STRAORDINARIAMENTE NORMALI CHE OGNI GIORNOCI IMPEGNIAMO PER MIGLIORARE IL DECORO DEL NOSTRO TERRITORIO E PRE SERVARE L’AMBIENTE.

  • Stefania ı designer

  • SI

    NO

    MODALITA' DI RACCOLTAQuesta raccolta differenziata consentedi recuperare tutti i residui organici diorigine animale o vegetale, vale a dire gliscarti alimentari e verdi. Ad ogni famigliaviene consegnato un secchiello di coloreverde ed una scorta annuale di sacchetti.I residui organici devono essere quindi depositati negliappositi cassonetti verdi. Tutto il materiale raccoltoviene poi trasportato presso l’impianto di compostaggiodi Publiambiente a Montespertoli (FI) e trasformato incompost di alta qualità.

    CONSIGLI UTILI Occorrre fare molta attenzione nella raccolta dellafrazione umida perché una banale distrazione(inserimento di materiale non biodegradabile nelcassonetto) può compromettere il contenuto di unintero carico di residui organici da avviare al recupero.Onde evitare maleodoranze o fuoriuscita di liquidi, siconsiglia di chiudere sempre i sacchetti prima didepositarli nel cassonetto. Questo tipo di raccoltaaccoglie anche prodotti in materiale biodegradabile(Mater-Bi o fibre vegetali).Se esaurite i sacchetti distribuiti da Publiambiente,potete usare quelli alimentari contenenti frutta e verdurasfusa dei supermercati, oppure telefonare al numeroverde 800 980 800.

    sfalci, piccole potature, fiori recisi scarti di frutta e verdura fondi di caffè e filtri di tè e camomilla avanzi di pane, pasta, riso, pesce, carne e cibiin genere

    ossa, gusci d’uovo salviette di carta e carta sporca con materialiorganici

    pezzetti di legno, paglia, segatura escrementi e lettiere di animali domestici pannolini e assorbenti biodegradabili piatti e bicchieri in Mater-Bi o fibre vegetali

    pannolini e assorbenti non biodegradabili piatti e bicchieri in plastica stracci e altro materiale di origine non organica

    RESIDUIORGANICIECCO COSA DIVENTANO:I residui organici sono trasformati in compost utilizzato in agricolturae giardinaggio

  • Nadia ı barista

  • NO

    SIMODALITA' DI RACCOLTAQuesta raccolta differenziata viene effettuata tramitele campane distribuite sul territorio e consente diriciclare tutti gli imballaggi ed i contenitori in vetro,plastica, metallo, alluminio, tetrapak e polistirolo.I materiali raccolti vengono trasportati presso unapiattaforma di selezione e valorizzazione, nella qualevengono separati per essere poi avviati a riciclo.

    CONSIGLI UTILI Si consiglia di schiacciare le bottiglie ed i flaconi inplastica onde evitare il rapido riempimento dellacampana. E’ inoltre utile sciacquare flaconi, bottigliee scatolette onde evitare maleodoranze.

    bottiglie di vetro bottiglie e flaconi di plastica lattine alluminio e scatolette metalliche flaconi in plastica per detersivi e prodotti perl’igiene personale

    flaconi per pulizia della casa vaschette di plastica per alimenti sacchetti della spesa pellicole di plastica per imballaggi imballaggi in polistirolo imballaggi in tetrapak bombolette spray esaurite

    bombolette spray non esaurite specchi e cristalli ceramica e porcellana lampadine tubi al neon contenitori etichettati come acidi colle, insetticidi piatti, bicchieri e posate in plastica

    I tappi metallici ed in plastica di vasetti,bottiglie, bombolette spray, devono essereinseriti nel contenitore separatamente.

    !

    ECCO COSA DIVENTANO:La plastica ed il polistirolo tornano plastica - Il vetro torna vetro - Il metallo torna metallo- L’alluminio torna alluminio - Il tetrapak è un poliaccoppiato, costituito da strati di cellulosa,plastica ed alluminio. La cellulosa viene riciclata per produrre nuovo tetrapak, lo scarto diplastica ed alluminio viene riutilizzato per produrre oggettistica.

    VETRO, PLASTICA, METALLO,ALLUMINIO, TETRAPAK, POLISTIROLO

  • Emilio ı pensionato

  • NO

    SI

    CARTA ECARTONE

    MODALITA' DI RACCOLTA Il servizio viene effettuato con il sistema “porta a porta”.Questa raccolta differenziata consente di riciclare tuttii residui cellulosici.Ad ogni famiglia viene consegnato un contenitore dicolore giallo o dei sacchetti, in base al proprio comunedi residenza, da esporre nei giorni stabiliti da calendario.Il materiale raccolto viene trasportato ad unapiattaforma per la pressatura e successivamente aduna cartiera.

    CONSIGLI UTILIRiciclare è senz’altro importante, ma ancora di più èevitare inutili sprechi. Piccoli gesti possono ridurredrasticamente il consumo di carta: usare i fogli daentrambe le parti per prendere appunti o fare bruttecopie, fare le fotocopie fronte/retro, utilizzare cartariciclata, cercare di acquistare prodotti che abbianoun imballo ridotto.Se esaurite i sacchetti distribuiti da Publiambiente,potete utilizzare altri sacchetti di carta, scatole di cartone,oppure telefonare al numero verde 800 980 800 al qualepotete richiedere anche il calendario.

    giornali e riviste libri cartoncino e cartone ondulato interno dei rotoli di carta igienica e cartacasa

    quaderni carta da ufficio scatole di biscotti o di zucchero pacchetti di sigarette privati dell’involucroesterno

    confezioni di pasta di cartoncino buste di carta per il pane e gli alimenti

    carta chimica carta carbone carta vetrata plastificata (crackers e fette biscottate) tetrapak (latte e succhi di frutta) fustini dei detersivi che non sianocompletamente di cartone

    ECCO COSA DIVENTANO:La carta diventa carta riciclata - Il cartone torna ad essere cartone

  • Claudia ı impiegata

  • NO

    SIMODALITA' DI RACCOLTA Tutti i materiali che non possono essere riciclati orecuperati devono essere depositati nel cassonettogrigio.In realtà la stragrande maggioranza dei nostri rifiuti ècomposta da materiali recuperabili o riciclabili, per cuiè opportuno stare molto attenti a ciò che inseriamo inquesto cassonetto.

    CONSIGLI UTILI L’emergenza rifiuti è un problema che riguarda tuttinoi e l’ambiente in cui viviamo ed è principalmentedovuta al fatto che ne produciamo troppi, circa 1,5 kgal giorno per cittadino. E’ fondamentale ridurre almassimo i rifiuti indifferenziati, al fine di mantenere invita più a lungo possibile le discariche esistenti, senzabisogno di costruirne altre.

    stracci giocattoli cd rasoi usa e getta ceramica specchi cosmetici spazzolini pannolini e assoberti non biodegradabili piatti, bichieri e posate in plastica

    sostanze liquide sostanze incandescenti calcinacci ingombranti (anche se di ridotte

    dimensioni: tastiere per pc, asciugacapellisgabelli, etc...)

    RIFIUTIINDIFFERENZIATI

    L’obiettivo è ridurre del 15% la produzionedei rifiuti.!

    SONO MATERIALI NON RICICLABILI

  • RACCOLTATONERECCO COSA DIVENTANO:Le cartucce di toner o di inchiostro vengono rigenerate

    cartucce toner per stampanti cartucce toner per fotocopiatrici cartucce a getto di inchiostro nastro per stampanti ad aghi

    MODALITA' DI RACCOLTAQuesta raccolta differenziata consente di riciclare tuttii toner e le cartucce contenenti inchiostro. Il contenitoredi colore verde si può trovare presso gli uffici pubblici(comune, biblioteca, ecc.) o le scuole.Le attività produttive, possono invece richiedere aPubliambiente, telefonando al numero verde 800 980 800un contenitore ad uso esclusivo, che verrà consegnatoa domicilio, lo svuotamento viene effettuato suchiamata.

    CONSIGLI UTILICiò che è riciclabile sono i gruppi cartuccia toner perstampante laser, contenitori toner per fotocopiatrici,cartucce per stampanti fax e calcolatrici a gettod'inchiostro, cartucce nastro per stampanti ad aghi.Chi si occupa del recupero, verifica la funzionalitàdell’oggetto, ripristinando la carica del toner,dell'inchiostro o del nastro inchiostrato.

    SI

  • RACCOLTAPILE

    MODALITA' DI RACCOLTAPile e batterie si consegnano ai rivenditori ePubliambiente provvede al ritiro. In seguito vengonoinviate a centri specializzati per il recupero di argentoe mercurio, mentre il resto è smaltito nelle discarichespeciali per rifiuti tossici e nocivi.

    CONSIGLI UTILI Data la pericolosità di questi rifiuti, è indispensabileche le pile esauste non finiscano nei fiumi né sianogettate nei cassonetti dei rifiuti, ma che vengano avviateagli impianti di smaltimento dove vengono trattate inmodo adeguato.

    Se devi smaltire unabatteria auto puoi:1 riconsegnarla al punto

    vendita2 consegnarla alle sedi operative di

    Publiambiente

    !

    ECCO COSA DIVENTANO:Dalle pile e le batterie viene recuperatol’argento e il mercurio

    MODALITA' DI RACCOLTAI medicinali scaduti si possono consegnare ai rivenditorie Publiambiente provvede al ritiro per il loro correttosmaltimento.

    CONSIGLI UTILI I farmaci sono prodotti chimici di sintesi sulle cuiconfezioni compare sempre una data di scadenza.Trascorso il termine ultimo indicato dalla casafarmaceutica, i medicinali non sono più utilizzabili edevono essere smaltiti correttamente.

    RACCOLTAFARMACI SCADUTISONO MATERIALI NON RICICLABILI

  • SI

    RACCOLTAINDUMENTI

    abiti in genere scarpe borse coperte

    MODALITA' DI RACCOLTASi tratta di depositare abiti, scarpe, borse e ogni capodi abbigliamento negli appositi contenitori gialli. Tuttociò che viene raccolto è poi venduto come straccio ecol ricavato si finanziano progetti di reinserimentosociale e di solidarietà sul territorio. Partecipare aquesta raccolta differenziata è quindi anche segno diciviltà e solidarietà concreta.

    CONSIGLI UTILII capi d’abbigliamento possono essere recuperati. Gliarmadi di casa spesso sono pieni di vecchi abiti chenessuno indossa più. Se fino a qualche anno fa il lorodestino, al momento di rinnovare il guardaroba, eraquello di finire nella pattumiera, oggi c’è il modo di nonfarli finire in discarica.

    ECCO COSA DIVENTANO:Gli abiti sono trasformati in stracci per tornare tessuti

  • NO

    SI

    RACCOLTAINGOMBRANTI

    mobili materassi reti da letto sfalci e potature di grandi dimensioni frigoriferi e congelatori elettrodomestici in genere computers apparecchiature informatiche televisioni, videoregistratori e lettori DVD

    materiali inerti (calcinacci e scarti edilizi) veicoli materiali di uso non domestico

    Tutte le apparecchiature elettriche edelettroniche possono anche essererestituite ai relativi rivenditori oltre cheritirate a domicilio.

    !

    MODALITA' DI RACCOLTASe dovete disfarvi di rifiuti ingombranti, come mobili,elettrodomestici e apparecchiature elettroniche, nonabbandonatelei vicino ai cassonetti o per strada, matelefonate al numero verde 800 980 800 per il ritirogratuito a domicilio o per richiedere l’indirizzo dellastazione ecologica più vicina dove effettuare laconsegna.

    CONSIGLI UTILI Publiambiente effettuerà gratuitamente il ritiro nelgiorno stabilito. Questo servizio, oltre che evitarvi inutilifatiche, contribuisce al recupero dei materialiconsegnati, che vengono avviati separatamente alriciclaggio.

    ECCO COSA DIVENTANO:Gli oggetti vengono smontati e i materiali divisi per essere riciclati

  • NO

    SI

  • EVITIAMO I COMPORTAMENTI SCORRETTI

    SIDifferenziare sempre e bene i nostri rifiuti è fondamentale, ma è altrettantoimportante evitare comportamenti scorretti che danneggiano il decoro delnostro territorio ed inquinano l’ambiente che ci circonda.

    Se inseriamo nel cassonetto dei rifiuti uno scatolone di cartone ne impediamoil riciclaggio e riempiamo anzi tempo quel contenitore, impedendo ad altri diinserirvi correttamente i propri rifiuti.

    Se depositiamo accanto ad un cassonetto una lavatrice, un televisore o delmobilio contribuiamo a creare una mini-discarica, che può diventare ancheun pericolo per pedoni e mezzi in transito. Lo stesso vale , a maggior ragione,per grandi quantitativi di carta e cartone o per voluminose fascine di sfalci,potature e tagli d’erba.

    Se abbandoniamo ovunque calcinacci, rifiuti pericolosi, tossici o nociviarrechiamo un grave danno all’ambiente e alla collettività.

    Tutto questo può essere evitato telefonando al numero verde 800 980 800.L’operatore provvederà a fissare un appuntamento per il ritiro gratuito dei rifiutiingombranti a domicilio e fornirà tutte le informazioni per il corretto smaltimentodei rifiuti che non possono essere depositati nei cassonetti.

  • TUTTI I RIFIUTI DALLA A ALLA ZPER DIFFERENZIARLI CORRETTAMENTE.

    Abiti usatiAccendinoAccumulatori per autoAddobbi nataliziAghiAlberi di natale fintiAlberi di natale veri(togliere il vaso)AlluminioAmiantoAnimali mortiArmadiAspirapolvereAsse da stiroAssorbenti biodegradabiliAssorbenti tradizionaliAstucciAstucci di rullini fotograficiAttaccapanni in ferroAttaccapanni in legnoAttaccapanni in plastica

    Bacinelle in plasticaBamboleBambùBandiereBarattoli alluminio (lattine,bibite)

    A Blister in plasticaBombole del gasBombolette spray esauriteBombolette spraynon esauriteBorse di plasticaBorse in cuoioBottiglie di plasticaper acqua, olio, succhiBottiglie in vetroBottoniBox per bambiniBuste e sacchettiper alimenti (pasta, riso, ecc.)Buste in plastica

    CalamiteCalcinacciCalcolatrici concomponenti elettronicheCalze di nylon, lana, cotoneCanne per irrigazioneCapelliCappelliCarbone (ben spento)CarrozzineCarta carboneCarta cerata

    Barattoli acciaio (olio pelati,tonno, etc.)Barattoli etichettati conX,T,FBarattoli latta(pelati, legumi, etc.)Barattoli per alimentiin polvereBarattoli per articolida cancelleriaBarattoli per detersiviBarattoli per salviette umideBarattolini di cremaBarre da imballaggioin polistirolo espansoBatuffoli e bastoncinidi cotoneBauliBerrettiBiancheria intimaBicchieri in plasticaBicchieri in vetroBicicletteBigiotteriaBiglie in plasticaBiglie in vetroBinarietti in alluminioper tendineBistecchiera

    C

    B

  • Carta delle caramelleCarta oleata per alimentiCarta patinataCarta per affettati eformaggi (se sdoppiabile incarta e plastica)Carta pergamenaCarta plastificataCarta sporca di collao altre sostanzeCarta stagnola (alluminio)Carta umidaCarta con materialeorganico o untaCarta vetrataCartoncinoCartone da imballaggioCartocci per alimenti -tetrapak (per latte, succhidi frutta, etc.)Cartucce per stampantiCaschi per moto e motoriniCassette audio e videoCassette di legnoCassette di plastica epolistiroloCassette per ortofruttae carniCd e cd-rom

    Coperchi in plasticaCoperchietti dei barattolidi yogurtCopertoni di automobili,motorini e bicicletteCornici in legnoCornici in plasticao legno verniciatoCosmeticiCotone usatoCover di cellulariCristalloCucchiai di legnoCuoio (accessori: borse,portafogli, ...)CusciniCustodie per CD,musicassette, videocassette

    DamigianeDentiereDetersivo (flacone vuoto)Detersivo (sacchetto vuoto)Dischetti per computerDischi in vinileDispensatori per alimenti(creme, salse, yogurt)DivanoDvd

    CellophaneCellulareCenere (ben spenta)CeraCeramicaCeriniChiodiChips da imballaggioin polistirolo espansoCinture in plastica,stoffa e cuoioColle e collantiComputerConfezioni in plasticarigide o flessibiliCongelatoriContenitori creme per viso,corpo e abbronzanti(contenitore vuoto)Contenitori etichettati conX,T,FContenitori in plastica(bacinelle, terrine, etc.)Contenitori per alimentiin alluminio e acciaioContenitori per alimentiin vetroContenitori per bibite(lattine)

    CARTA E CARTONEMULTIMATERIALEORGANICOINDIFFERENZIATOABITI USATI

    D

    RITIRO INGOMBRANTIINFORMAZIONI NUMERO VERDE 800 980 800CONTENITORI SPECIFICI PRESSO ENTI E NEGOZIRIVENDITORI E RACCOGLITORI AUTORIZZATIO RITIRO INGOMBRANTI

  • ElasticiElettrodomesticiErbaEscrementi di animalidomesticiEternitEtichette adesiveEtichette di indumenti

    Farinacei in genereFarmaciFazzoletti di carta sporchiFedereFeltriniFerroFerro da stiroFiale in plastica (vuote)Fiale in vetro (vuote)FiammiferiFili elettriciFilm e pellicole daimballaggio in plasticaFilo interdentaleFiltri di tè, caffè, camomillaFiori fintiFiori secchi e recisiFlaconi per alimenti vuoti(creme, salse)

    L

    Guanti in gomma, lattice,usa e gettaGuarnizioniGusci da imballaggioin polistirolo espansoGusci di crostaceiGusci di frutta seccaGusci d'uovo

    Imballaggi di carta e cartoneImballaggi in metalloImballaggi in plasticaImballaggi in polistiroloIncensiInsetti

    Lacci per scarpeLamette usa e gettaLampadariLampadineLanaLastre di vetro di piccoledimensioniLastre di vetroLattaLattine in alluminioLattine in banda stagnataLavastoviglie

    Flaconi per detersivi, saponi(vuoti)Floppy diskFogli di carta o cartoneFogli di protezione inalluminio delle cioccolateFogli in alluminioper uso domesticoFoglieFondi di caffèForbiciFotografieFrigoriferiFrutta

    Ganci per chiuderei sacchettiGiocattoliGiornaliGirello per bambiniGommaGomma da masticareGommapiumaGoniometriGrattugia in plasticaGrattugia di metalloGrucce appendiabitiGuanti in pelle o lana

    TUTTI I RIFIUTI DALLA A ALLA ZPER DIFFERENZIARLI CORRETTAMENTE.

    G

    E

    F I

  • LavatriceLegno di piccole dimensioniLegno verniciato di piccoledimensioniLenti di occhialiLenzuolaLettiera naturale per animaliLettiera sintetica per animaliLettore DVD/DVXLibriLische di pesce

    MasticeMaterassiMatite di legnoMattonelle di ceramicaMattoniMedicinali scadutiMensole in legnoMetro in plastica, legnoo metalloMobiliMorsaMotoriniMozziconi di sigarettaMusicassette

    Pellicola fotograficaPellicole per alimentiPeluchePennarelliPennePennelliPentolePergamenePersianePescePettine in legnoPettine in plasticaPiante (senza vaso)Piastrelle rotte (alcune)Piastrine per zanzarePiatti in ceramicaPiatti in plasticaPilePiumePneumaticiPolistirolo pannelliPolistirolo imballaggiPoltronePolvere da pulizia pavimentiPolveri dell'aspirapolverePorcellanaPosate in acciaioPosate in plasticaPreservativi/Profilattici

    Nastri per regaliNastro adesivoNegativi fotograficiNeonNylon

    Occhiali (lenti)Occhiali (montatura)Olio alimentare usatoOlio per automobilie macchinariOmbrelliOmbrelloniOssi (avanzi di cibo)Ovatta

    PadellePagliaPalloni da giocoPanePanni elettrostaticiper la polverePannolini biodegradabiliPannolini tradizionaliPasta alimentarePeliPelle di camoscio

    N

    M

    O

    P

    CARTA E CARTONEMULTIMATERIALEORGANICOINDIFFERENZIATOABITI USATI

    RITIRO INGOMBRANTIINFORMAZIONI NUMERO VERDE 800 980 800CONTENITORI SPECIFICI PRESSO ENTI E NEGOZIRIVENDITORI E RACCOGLITORI AUTORIZZATIO RITIRO INGOMBRANTI

  • T

    Profumi (contenitori vuoti)

    Quaderni

    Racchette da tennisRadioRafiaRamaglieReggette per legatura pacchiReti in plastica per fruttae verduraReti per lettiRighelliRivisteRullino fotografico

    Sacchetti di cartaSacchetti di cartacon interno plasticato(poliaccoppiati)Sacchetti di plasticaSacchetti per aspirapolvereSacchi e sacchettiin plastica (fuorchèper materiale edile)Sacchi per alimenti

    SpazzoliniSpecchioSpray (T e/o F)SpugneStagnolaStereoStoffaStoviglie in plasticaStoviglie rotteStracciStrumenti musicaliStuzzicadentiSughero naturaleSuole per scarpeSveglie

    Tagliere in legnoTagliere in plasticaTaniche per uso domestico(fino a 5 litri)TappezzeriaTappi a coronaTappi di barattoli in metalloTappi in plasticaTappi sugheroTastiera del computerTelefonoTelevisore

    Q

    di animaliSacchi per detersiviSacchi per prodottidi giardinaggioSalviette di carta unteSanitariSapone in pezzi e saponetteScaffali in ferroScaffali in legnoScale pieghevoliScarpe e scarponi usatiScarti di cucinaScatola in cartone per pizzaScatolette per tonnoe altri alimentiScatoloniSchermo del computerSciScopaSdraioSecchi e Secchielli inplasticaSedieSfalci di potatura(piccole quantità)ShoppersSigaretteSiringheSpazzole

    R

    S

    TUTTI I RIFIUTI DALLA A ALLA ZPER DIFFERENZIARLI CORRETTAMENTE.

  • Tende in stoffaTermometroTerracottaTerriccio per pianteTetra-pakTonerTricicloTronchi di alberiTrucchiTruciolatoTubetti di dentifricioTubetti per uso alimentareTubi in alluminioTubi in ferroTubi in gommaTubi in PVC per idraulicoTubi neon fluorescenti

    UncinettoUnghieUova

    ValigieVaschette e barattoliper gelatiVaschette in alluminio

    per alimentiVaschette in plasticaportauovaVaschette in cartaportauovaVasi in plastica per vivaistiVasi in terracottaVasi in vetro (no cristallo)VenezianeVerduraVestiti usati in buono statoVetroVideocassetteVideoregistratore

    ZainiZanzariereZappaZerbinoZoccoli

    V

    Z

    U

    CARTA E CARTONEMULTIMATERIALEORGANICOINDIFFERENZIATOABITI USATI

    RITIRO INGOMBRANTIINFORMAZIONI NUMERO VERDE 800 980 800CONTENITORI SPECIFICI PRESSO ENTI E NEGOZIRIVENDITORI E RACCOGLITORI AUTORIZZATIO RITIRO INGOMBRANTI

  • con il contributo di:

    www.publiambiente.it

    Edizi

    one

    2008

    - St

    ampa

    to n

    el m

    ese

    di g

    enna

    io