PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... ·...

48
relazione publica ReS è una società unipersonale del gruppo Swg, interamente dedicata alle pubbliche amministrazioni, alla comunicazione pubblica, alle multiutility, agli enti locali, all’associazionismo (economico, ambientale e sociale) e ai diversi soggetti che operano nel territorio. PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale sociale Trieste, novembre 2006

Transcript of PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... ·...

Page 1: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

relazione

publica ReS è una società unipersonale del gruppo Swg, interamente dedicata alle pubbliche amministrazioni, alla comunicazione pubblica, alle multiutility, agli enti locali, all’associazionismo (economico, ambientale e sociale) e ai diversi soggetti che operano nel territorio.

PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale sociale

Trie

ste,

nov

embr

e 2

006

Page 2: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

2

Indice ANALISI DEI RISULTATI 3

Una socialità sempre più ristretta 3

Analisi dei reticoli locali 7

Partecipazione politica: prosegue il declino 9

Attività religiosa: all’insegna della stabilità 11

Un familismo limitante 12

Volontariato: un patrimonio da mettere a frutto 15

Amici: sale l’interesse, cala la partecipazione 16

SEGMENTAZIONI 19

Segmentazione per sesso 19

Segmentazione per età 24

Segmentazione per professione 29

Segmentazione per osservanza religiosa 34

Segmentazione per livello di istruzione 39

Segmentazione per comune di residenza 44

METODOLOGIA 48

Parametri del campione 48

Page 3: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

3

Analisi dei risultati

Una socialità sempre più ristretta

La famiglia si conferma, anche quest’anno, un baluardo sociale del territorio. Non si segnalano

particolari criticità, tanto che appena il 6% degli intervistati giudica negativamente il suo rapporto con i familiari. E sul versante positivo della dimensione, aumenta la quota di quanti di dicono molto soddisfatti.

Un po’ meno soddisfatti sono solo gli under 24: usciti da poco dalla fase adolescenziale, paiono

avvertire un (relativo) disagio nei rapporti con i genitori, in attesa di costruirsi una propria famiglia.

Giudizi non altissimi vengono anche dai meno istruiti (che non hanno la terza media).

Le valutazioni più elevate, al contrario, vengono dal mondo cattolico: solo il 3% di quanti vanno a messa la domenica denuncia relazioni non soddisfacenti. Tutti quanti si dicono politicamente “centristi”, poi, dicono di avere rapporti soddisfacenti (il 90% molto soddisfacenti).

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i rapporti con i suoi familiari?

2003 2005 2006

molto soddisfacenti 75 75 79

abbastanza soddisfacenti* 21 19 15

∑ molto + abbastanza 96 94 94

poco soddisfacenti 4 6 5

per niente soddisfacenti - - 1

Non sa/non risponde 2 1 1

* modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 4: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

4

Anche le reti amicali si confermano sostanzialmente solide, con il 90% di intervistati che

giudica i rapporti con i propri amici molto soddisfacenti.

Si nota però, in questo caso, un netto spartiacque in corrispondenza dei 45 anni: al di sopra di

tale età, le relazioni amicali paiono indebolirsi e rarefarsi. Vi è, inoltre, una forte correlazione con il livello di istruzione: più questo è elevato, più la persona è inserita in una fitta rete sociale di natura amicale.

Il cameratismo è diffuso tra laureati ed elettori dell’area di centro-destra, mentre gli anziani paiono carenti da questo punto di vista.

In definitiva, si può dire che mentre i rapporti familiari sono quasi una costante di tutta la popolazione, già quando consideriamo le relazioni amicali il quadro comincia a farsi più complesso, più frastagliato.

Allo stesso tempo, però, la qualità dei rapporti con gli amici pare non avere alcuna influenza sulla qualità della vita. Al contrario, i pochi che affermano di essere inseriti in un cattivo ambiente familiare sono portati a dare voti sulla qualità della vita molto più bassi degli altri.

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacente i rapporti con i suoi amici:

2003 2005 2006

molto soddisfacenti 67 64 70

abbastanza soddisfacenti* 24 28 20

∑ molto + abbastanza 91 92 90

poco soddisfacenti 8 7 9

per niente soddisfacenti 1 1 1

Non sa/non risponde 1 1 1

* modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Se il quadro relativo alla famiglia e agli amici dimostrava una buona tenuta, considerando le

relazioni sociali, che presentano un raggio più lungo, la situazione cambia. In peggio.

Page 5: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

5

Uno degli indicatori del capitale sociale di un territorio è dato proprio dalla qualità dei rapporti tra i suoi abitanti: queste relazioni dovrebbero essere positive e improntate alla fiducia reciproca. Il livello di capitale sociale pare ancora piuttosto alto, tuttavia vi sono consistenti segnali di un incipiente degrado, di un sostanziale impoverimento del tessuto relazionale locale. La provincia di Treviso sembra scivolare verso una sorta di “apatia civica”, venendo meno quello spirito comunitario che costituiva uno degli assi portanti su cui la Marca ha costruito il suo successo. Quando del vicino “non ci si può fidare”, quando si preferisce rinchiudersi nelle ristrette cerchie familiari (familistiche) o nei clan di amici, significa che sta venendo meno uno dei punti di forza di Treviso: pare lentamente evaporare quel patrimonio fatto di fiducia e di capitale sociale che costituisce una condizione per lo sviluppo economico.

Se, insomma, viene meno quel vero lubrificante dell’azione sociale ed economica che è la

fiducia, è probabile che il tessuto sociale a poco a poco si disgreghi, perdendo la sua originaria coesione. Non vogliamo, con questo, affermare che è in atto un processo irreversibile; si tratta solo di segnali, che tuttavia non vanno sottovalutati se si vuole sconfiggere il male quando si è ancora in tempo.

Tra quanti hanno soddisfacenti rapporti con la comunità, spiccano gli elettori centristi e gli abitanti dei centri medi (dai 10.000 ai 30.000 abitanti). Al contrario, hanno rapporti comunitari più difficili gli abitanti del capoluogo e gli elettori dell’area di centro-sinistra.

Si rileva, poi, un maggior grado di integrazione da parte di quanti vanno a messa almeno una volta alla settimana; la soddisfazione nei confronti dei rapporti comunitari cala al diminuire della frequenza alle funzioni religiose, per toccare il minimo in corrispondenza dei non praticanti. Da questo dato emerge, ancora una volta, la rilevanza della religione ai fini dell’integrazione sociale: chi appartiene al mondo cattolico è inserito in una rete relazionale che lo rende più

soddisfatto dei suoi rapporti con gli altri e lo proietta in un contesto che travalica il ristretto ambito familiare o al più amicale. Non stupisce, allora, che in un contesto a forte impronta cattolica – come quello di Treviso – chi non partecipa alle attività ecclesiali abbia più difficoltà nella socializzazione.

Rilevante è la relazione tra soddisfazione per i rapporti comunitari e qualità della vita: questa è

pari a 7,3 per chi giudica molto o abbastanza soddisfacenti i propri rapporti all’interno di comune o quartiere; scende a 6,9 per chi li ritiene poco soddisfacenti e a 6,0 per quanti li giudicano per niente soddisfacenti.

Dalla seguente tabella emerge che circa un terzo della popolazione (il 32%) reputa poco o per

niente soddisfacenti i propri rapporti all’interno della comunità. E’ utile allora verificare la

Page 6: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

6

composizione di questa ampia fascia di cittadini, al fine di individuare le categorie meno “integrate” nel contesto delle relazioni di comunità. Si nota allora che:

non vi è alcuna relazione significativa con variabili quali sesso, età, scolarità e professione. Pertanto, non sono questi i fattori che determinano i non positivi rapporti all’interno della comunità

più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti. In

particolare, le difficoltà maggiori si riscontrano tra quanti vivono in Comuni sopra i 30.000 abitanti al di fuori del capoluogo: la quota di insoddisfatti è pari al 41% a Treviso, e al 45% negli altri centri di una certa grandezza (Conegliano, Castelfranco, Vittorio Veneto, Montebelluna). E’, questa, una relazione significativa, che dimostra la scarsità di relazioni comunitarie nei medi centri rispetto al capoluogo, e soprattutto rispetto ai piccoli comuni

c’è una chiarissima relazione tra qualità dei rapporti comunitari e qualità complessiva della vita. Gli insoddisfatti delle proprie relazioni all’interno della comunità, infatti, sono

pari al 59% di quanti giudicano negativamente la propria qualità della vita (con voti dall’1 al 5), al 32% di chi valuta discretamente la qualità della vita (voto 6 o 7), e al 26% di chi è molto soddisfatto (voti dall’8 al 10) della qualità della vita.

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i suoi rapporti all'interno della comunita' (comune, quartiere) in cui vive?

2003 2005 2006

molto soddisfacenti 38 37 37

abbastanza soddisfacenti* 38 39 31

∑ molto + abbastanza 76 76 68

poco soddisfacenti 21 21 27

per niente soddisfacenti 3 3 5

Non sa/non risponde 2 2 2

* modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 7: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

7

Analisi dei reticoli locali

Le regioni a subcultura politica bianca, così come quelle “rosse”, erano caratterizzate, fino

all’inizio degli anni ’90, da un alto livello di coesione interna, da un peculiare concentrarsi di capitale sociale. L’identità collettiva di matrice cattolica costituiva il collante delle società locali venete, e assieme un solido punto di riferimento nell’opposizione a uno Stato centrale percepito spesso come estraneo, se non ostile.

Tale identità collettiva aumentava la connessione tra i vari segmenti sociali, i cui rapporti reciproci erano improntati alla cooperazione e al compromesso piuttosto che al conflitto. La Chiesa cattolica, con le sue istituzioni collaterali, costituiva l’asse portante del sistema sociale, attribuendo anche valori universalisti a una struttura locale intrisa invece di particolarismo.

Molti studi hanno evidenziato il ruolo fondamentale che ha rivestito la subcultura politica bianca

nell’impetuoso sviluppo economico conosciuto dall’area dagli anni ’70. Si tratta di un’area appartenente a quella che il sociologo Arnaldo Bagnasco ha chiamato la “terza Italia”, che ha fatto dei distretti industriali la struttura economica che l’ha portata allo sviluppo.

Dagli anni ’90, tuttavia, lo scenario ha cominciato a modificarsi, sotto la spinta da una parte dl

crollo della Democrazia Cristiana, dall’altra delle trasformazioni economiche di un mondo sempre più globalizzato. Le conseguenze di tali mutamenti si possono osservare prendendo come cartina di tornasole le modalità di interazione sociale: dalla nostra indagine, emerge un diffuso (seppur lento) disgregarsi della fiducia e del senso comunitario, e un ripiegamento nei legami che Carlo Trigilia definisce “primari”, ossia quelli a raggio corto. Il riferimento è ai rapporti familiari e amicali.

E se la partecipazione politica non attira, c’è tuttavia un ambito, quello del volontariato, che pare costituire ancora un punto di riferimento, un segnale di continuità con il passato. Anche la partecipazione al volontariato risulta in leggero calo, tuttavia rimane ben al di sopra della media

nazionale. In lieve calo pare anche il tempo dedicato alle amicizie. Per il resto il quadro è all’insegna della stazionarietà.

Nel corso della settimana Lei dedica almeno un paio d'ore del suo tempo a:

dato medio 2005 dato medio 2006

alla famiglia (in senso largo) 96 94

agli amici 79 76

alla religione 43 44

al volontariato e ad attività legate al sociale

35 32

Page 8: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

8

a un partito politico 5 5

ai comitati di cittadini e di quartiere 10 …

a nessuno di questi* 1 2

* modalità di risposta non stimolata

somma delle risposte positive

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 9: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

9

Partecipazione politica: prosegue il declino

Già l’anno scorso avevamo sottolineato il sostanziale disinteresse dei trevigiani per la politica,

almeno per la partecipazione politica in senso classico, all’interno di un partito. Il declino continua anche quest’anno, anche se pare rallentare leggermente. La decadenza delle identità collettive priva il territorio di obiettivi comuni, e ciò si riflette nella diminuita tensione ad attivarsi per il bene di tutta la comunità.

Appena il 5% degli intervistati dichiara di dedicare almeno un paio d’ore del proprio tempo, settimanalmente, a un partito politico, e il 45% afferma che il suo interesse per tale partecipazione è diminuito negli ultimi due o tre anni. Si tratta, comunque, di una percentuale inferiore a quella riscontrata l’anno scorso, quando il 61% degli intervistati dichiarava di avere diminuito l’interesse per la politica. Ci troviamo di fronte, quindi, a un rallentamento del declino,

che potrebbe far pensare, nei prossimi anni, a un’inversione di tendenza.

Un quarto del campione afferma che il proprio interesse è aumentato. In questo gruppo sono sovrarappresentati (rispetto alla composizione campionaria) gli uomini, i 25-34enni, i diplomati o laureati e quanti risiedono in comuni dai 5.000 ai 10.000 abitanti: sono queste le categorie che manifestano una più viva spinta alla partecipazione politica.

Se consideriamo solo quanti partecipano attivamente alla politica, notiamo che il loro interesse per tale impegno è in netto aumento – contrariamente a quanto avveniva l’anno scorso. Sull’altro versante, si rileva che cresce la delusione come prima causa del diminuito interesse.

Quel che traspare, quindi, è una peculiare frattura tra la cittadinanza:

• una parte, largamente minoritaria e – se si vuole – elitaria, già partecipa attivamente e

dimostra un crescente interesse per la partecipazione politica;

• la grande maggioranza dei cittadini, al contrario, ha un rapporto con la politica che oscilla tra l’indifferenza e il disgusto.

E’ evidente che una siffatta dicotomia non giova all’equilibrato sviluppo della democrazia locale. Il

rallentamento del calo di interesse, di cui si parlava, fa comunque sperare in una futura ripresa della partecipazione; altrimenti, se ciò non avverrà, si correrà il rischio che - in tale contesto - anche i pur apprezzabili impegni nel sociale (volontariato) vengano vanificati nella loro azione di creazione di capitale sociale.

Page 10: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

10

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per un partito politico e':

2005 2006 partecipanti 2005

partecipanti 2006

aumentato 23 25 45 72

diminuito 61 45 45 14

rimasto invariato* 16 30 10 14

∆ aumentato - diminuito - 38 - 20 0 + 58

non sa/non risponde 21 3 13 3

* modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Tra quanti affermano che il proprio interesse per la politica è diminuito, la stragrande

maggioranza (79%) imputa tale calo alla delusione: dal confronto con la variabile precedente risulta allora che l’area della delusione nei confronti della politica investe un terzo del campione. Le altre cause del calo d’interesse paiono rivestire un ruolo del tutto marginale.

I più delusi della politica paiono gli over 64, che costituiscono il 25% di questo cluster e solo il 21,5% del campione. Una delusione che coinvolge soprattutto quanti hanno un basso livello di

istruzione (non avendo raggiunto il diploma di scuola superiore); questi rappresentano il 49% dei delusi e solo il 41% del campione. Buoni segnali provengono, invece, dalla fascia giovanile: gli under 35 rappresentano il 17% dei delusi dalla politica, e il 27% dell’intero campione.

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per un partito politico e' diminuita?

2005 2006

e' rimasto deluso 66 79

si interessa di altre cose 13 7

preferisce dedicare piu' tempo alla 12 6

Page 11: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

11

famiglia

deve dedicare piu' tempo al lavoro 4 3

preferisce dedicare piu' tempo a se

stesso

2 2

altro* 1 3

non sa/non risponde 2 2

* modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Attività religiosa: all’insegna della stabilità

Sostanzialmente invariata è la partecipazione alle attività religiose: il 44% vi dedica almeno due ore alla settimana, contro il 43% dell’anno scorso. Anche l’interesse pare nel complesso invariato all’interno del campione complessivo.

C’è una tenuta, quindi, di quell’importante agenzia di socializzazione che è la Chiesa cattolica.

L’aumento dell’interesse e della partecipazione alle attività religiose è tuttavia più modesto

rispetto a quello dell’anno scorso: si nota una certa frenata, un rallentamento rispetto allo slancio evidenziato nel 2005 (da non confondersi, ovviamente, con un calo).

Tra la quota di popolazione che ha diminuito il proprio interesse, sono sovrarappresentati rispetto alla composizione del campione i 18-24enni (che costituiscono il 19% di questo cluster contro l’8% dell’intero campione), gli studenti (13% vs. 6%), i diplomati (57% vs. 46%) e chi va a Messa ma non assiduamente (66% vs. 45%).

Tra i motivi che spingono ad affievolire il proprio impegno, aumenta la delusione, che coinvolge un terzo degli interessati, e diminuisce la necessità di dedicare più tempo alla famiglia. Pare non esservi un trade-off tra vita familiare e vita parrocchiale; anzi, i due aspetti sembrano sostenersi a

vicenda. I più delusi sono i residenti nei Comuni sopra i 30.000 abitanti, i 25-34enni, i diplomati, quanti si collocano politicamente nell’area di sinistra/centro-sinistra, e coloro che vanno a Messa ma non assiduamente.

Seguono con più costanza la vita religiosa le donne e i pensionati. I più attivi nella vita

parrocchiale sono gli elettori centristi; ultimi sono invece gli elettori dell’area di centro-sinistra.

Page 12: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

12

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la religione e':

2005 2006 partecipanti 2005

partecipanti 2006

aumentato 36 26 51 44

diminuito 27 21 11 8

rimasto invariato* 27 53 38 48

∆ aumentato - diminuito + 9 + 5 + 40 + 36

non sa/non risponde 10 2 8 1

* modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione religiosa e' diminuita?

2005 2006

e' rimasto deluso 28 35

si interessa di altre cose 28 27

preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

18 12

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

7 10

deve dedicare piu' tempo al lavoro 6 9

altro* 8 7

non sa/non risponde 7 3

* modalità di risposta non stimolata

rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione religiosa

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Un familismo limitante

Il dato della partecipazione alla famiglia allargata si può leggere da prospettive diverse. Se da

una parte è innegabile che una buona coesione nei rapporti familiari sia un fattore positivo, costituendo per l’individuo un punto d’appoggio e di solidarietà nelle varie fasi della vita, dall’altra

Page 13: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

13

una sua assoluta preponderanza rispetto ad altri tipi di legame rappresenta un evidente limite, sia per le traiettorie di vita individuali, sia per il buon funzionamento della società nel suo complesso.

Dal primo punto di vista (quello individuale), recenti ricerche1 hanno dimostrato gli effetti limitanti della lunga permanenza nella famiglia d’origine di quelli che vengono definiti “eterni adolescenti”. Il familismo delle nuove generazioni è tutto improntato sulla famiglia d’origine, mancando una reale proiezione ad una futura vita autonoma.

Dal punto di vista sociale, la prevalenza di legami basati sulla comune appartenenza familiare o

clanica è il sintomo dell’assenza di una condivisione di valori fondanti, di un eccesso di particolarismo che nuoce allo sviluppo sociale complessivo.

Sebbene il volontariato rivesta a Treviso un ruolo importante, capace com’è di creare nuovi linkage tra persone di diversa estrazione e accomunate dalle idee e dai valori, la carenza di partecipazione politica e sociale mette in dubbio l’effettiva positività del familismo trevigiano.

La rilevazione del 2006 ha visto, rispetto all’anno passato, una certa frenata, un rallentamento

dell’aumento della partecipazione: è uno scenario simile a quello già descritto per quanto riguarda la religione. La sensazione è che il familismo abbia già raggiunto livelli molto elevati, quasi ipertrofici, tanto da rendere difficile un’ulteriore espansione. Ed è per questo che, mentre cala la quota di quanti hanno aumentato il proprio impegno, raddoppia la percentuale di quelli che l’hanno lasciato invariato.

Tra quanti hanno diminuito la partecipazione alla famiglia, è in aumento sia la delusione, sia la necessità di dedicare più tempo al lavoro: si tratta di un probabile effetto della crisi economica, che costringe a sacrificare molte delle proprie relazioni per svolgere l’attività lavorativa. Nell’ultimo anno, infatti, il lavoro ha inciso su molti contesti relazionali: dalla religione (si passa dal 6% al 9%), alla famiglia (dal 17% al 21%), al volontariato (dal 22% al 27%), all’amicizia (dal 18% al 28%).

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e':

2005 2006 partecipanti 2005

partecipanti 2006

aumentato 75 57 76 57

diminuito 7 6 6 5

rimasto invariato* 18 37 18 38

∆ aumentato - diminuito + 68 + 51 + 70 + 52

1 P. BIRINDELLI, Clicca su te stesso. Sé senza l’Altro, ed. Bonanno, Acireale-Roma 2006.

Page 14: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

14

non sa/non risponde 6 0 6 0

* modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e' diminuita?

2005 2006

e' rimasto deluso 21 28

deve dedicare piu' tempo al lavoro 17 21

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

23 18

si interessa di altre cose 26 9

altro* 14 24

non sa/non risponde … 11

* modalità di risposta non stimolata

rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione alla vita famigliare-parentale

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 15: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

15

Volontariato: un patrimonio da mettere a frutto

La partecipazione politica, nella Marca, è sostituita sempre più spesso dalla partecipazione nel “terzo settore”, nel sociale, nel mondo del volontariato. E’ questo l’aspetto più positivo, la luce che si staglia più nettamente in un contesto sociale che pare, tutto sommato, in chiaroscuro.

Già l’anno scorso avevamo sottolineato i potenziali benefici della solidità e dell’ampiezza di tale settore, tale da garantire un migliore rapporto con l’Altro e una migliore inclusione sociale; e avamo messo in luce come l’azione volontaria, con la sua dimensione di gratuità e di dono, fungesse da rilevatore di una tensione morale, in antitesi con le derive iper-mercantili e consumistiche della contemporaneità.

Le dinamiche descritte trovano conferma dai dati della presente rilevazione: continua ad

aumentare (seppure con ritmo leggermente più blando) l’interesse verso il settore e, quel che più conta, chi partecipa assai raramente torna sui propri passi. L’attività volontaria, insomma, è gratificante e “creatrice di senso” per molte esistenze individuali. E costituisce la base per la costituzione di una fitta rete di relazioni informali, che travalicano il ristretto ambito familiare o amicale. Ciononostante, si nota un leggero calo della partecipazione, passata dal 35 al 32% (si veda la tabella riassuntiva riportata sopra, nel paragrafo “analisi dei reticoli locali”). Soprattutto, si rileva anche in questo caso (come già abbiamo evidenziato per religione e famiglia) un “rallentamento dell’aumento” di interesse: il quadro pare allontanarsi dal recente boom, per andare a posizionarsi su una condizione di sostanziale stazionarietà.

La situazione accomuna tutte le fasce socio-anagrafiche, con solo una lieve flessione di interesse

in corrispondenza dei quarantenni.

Tra quanti hanno diminuito la partecipazione o l’interesse per le attività legate al sociale, la più

frequente motivazione è stata la volontà di dedicare più tempo alla famiglia, seguita dagli impegni lavorativi. Pochi, invece, i “delusi”.

Il lavoro allontana dal volontariato soprattutto i 25-34enni e i diplomati; gli impegni familiari limitano invece l’attività nel sociale di 35-44enni, lavoratori autonomi e cattolici praticanti assidui.

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e

Page 16: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

16

ad altre attivita' legate al sociale e':

2005 2006 partecipanti 2005

partecipanti 2006

aumentato 55 37 70 64

diminuito 23 14 12 4

rimasto invariato* 22 49 18 32

+ 32 + 23 + 58 + 60

non sa/non risponde 22 4 7 0

* modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e altre attivita' legate al sociale e' diminuita?

2005 2006

preferisce dedicare piu' tempo alla

famiglia

33 29

deve dedicare piu' tempo al lavoro 22 27

si interessa di altre cose 16 21

preferisce dedicare piu' tempo a se

stesso

7 12

e' rimasto deluso 15 6

altro* 8 5

non sa/non risponde 0 5

* modalità di risposta non stimolata

rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione al volontariato

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Amici: sale l’interesse, cala la partecipazione

Page 17: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

17

L’essere in contatto emozionale con gli altri, ma anche il semplice “stare insieme” a prescindere dallo scopo, può essere considerato un antidoto al crescente individualismo che permea le

società contemporanee.

In provincia di Treviso l’interesse verso questo tipo di legame “elettivo” ed informale è dato in crescita, anche se in misura ridotta rispetto alla precedente rilevazione. La partecipazione a questo tipo di attività è invece in calo, essendo passata dal 79 al 76%. Chi coltiva maggiormente le amicizie è la fascia giovanile: il 93% degli under 25 e l’87% dei 25-34enni. In seguito i legami amicali subiscono una consistente frenata, fino a toccare il minimo in corrispondenza dei 55-64enni; dopo i 65 anni, con il sopraggiungere della pensione, si nota un certo riemergere di questo genere di relazioni. Lo stesso andamento si può osservare per quanto concerne l’interesse alle amicizie.

Anche per quanto riguarda l’amicizia ci troviamo in presenza della stessa dinamica già

evidenziata per i precedenti tipi di reticoli: il 2006 ha visto un aumento dell’interesse, ma anche un certo “rallentamento” della crescita, in un quadro che va verso la stazionarietà. Rispetto all’anno passato, infatti, è quasi raddoppiata (dal 28% al 48%) la quota di quanti valutano invariato il proprio interesse per le amicizie, e sono diminuiti quanti dichiarano un aumento di interesse (dal 52% al 35%).

Chi rinuncia a impegnarsi nelle amicizie lo fa spesso perché troppo impegnato nel lavoro

(modalità di risposta in forte crescita, come del resto abbiamo già notato in relazione ad altri tipi di reticolo: probabile effetto della difficile situazione economica), oppure per dedicarsi maggiormente alla propria famiglia.

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e':

2005 2006 partecipanti 2005

partecipanti 2006

aumentato 52 35 56 40

diminuito 20 17 16 12

rimasto invariato* 28 48 28 48

+ 32 + 18 + 40 + 28

non sa/non risponde 8 1 6 0

* modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e' diminuita?

Page 18: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

18

2005 2006

preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

41 33

deve dedicare piu' tempo al lavoro 18 28

e' rimasto deluso 11 18

si interessa di altre cose 14 9

preferisce dedicare piu' tempo a se

stesso

6 3

altro* 9 9

non sa/non risponde 2 2

* modalità di risposta non stimolata

rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione per gli amici

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 19: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

19

Segmentazioni Segmentazione per sesso

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i rapporti con i suoi familiari?

campione uomini donne molto soddisfacenti 79 84 74 abbastanza soddisfacenti* 15 12 18 ∑ molto + abbastanza 94 96 92 poco soddisfacenti 5 3 7 per niente soddisfacenti 1 1 1 Non sa/non risponde 1 1 0 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacente i rapporti con i suoi amici:

campione uomini donne molto soddisfacenti 70 74 66 abbastanza soddisfacenti* 20 18 21 ∑ molto + abbastanza 90 92 87 poco soddisfacenti 9 8 11 per niente soddisfacenti 1 0 2 Non sa/non risponde 1 1 2 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i suoi rapporti all'interno della comunita' (comune, quartiere) in cui vive?

campione uomini donne molto soddisfacenti 37 39 36 abbastanza soddisfacenti* 31 30 31 ∑ molto + abbastanza 68 69 67 poco soddisfacenti 27 25 29 per niente soddisfacenti 5 6 4 Non sa/non risponde 2 2 3 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 20: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

20

Nel corso della settimana Lei dedica almeno un paio d'ore del suo tempo a:

campione uomini donne alla famiglia (in senso largo) 94 94 94

agli amici 76 77 76

alla religione 44 37 51

al volontariato e ad attività legate al sociale

32 29 36

a un partito politico 5 6 4

a nessuno di questi* 2 2 1 * modalità di risposta non stimolata somma delle risposte positive dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per un partito politico e':

campione uomini donne aumentato 25 29 20 diminuito 45 45 46 rimasto invariato* 30 26 34 ∆ aumentato - diminuito - 20 -16 -26 non sa/non risponde 3 1 4 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per un partito politico e' diminuita?

campione uomini donne e' rimasto deluso 79 82 74 si interessa di altre cose 7 5 9 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

6 6 7

deve dedicare piu' tempo al lavoro 3 2 4 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

2 2 1

altro* 3 2 3 non sa/non risponde 2 1 2 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la religione e':

campione uomini donne aumentato 26 23 29 diminuito 21 23 21 rimasto invariato* 53 54 50 ∆ aumentato - diminuito + 5 0 +8 non sa/non risponde 2 1 3 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 21: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

21

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione religiosa e' diminuita?

campione uomini donne e' rimasto deluso 35 32 37 si interessa di altre cose 27 11 8 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

12 6 19

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

10 11 8

deve dedicare piu' tempo al lavoro 9 11 8 altro* 7 10 4 non sa/non risponde 3 2 6 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione religiosa dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e':

campione uomini donne aumentato 57 53 61 diminuito 6 7 5 rimasto invariato* 37 40 34 ∆ aumentato - diminuito + 51 +46 +55 non sa/non risponde 0 0 1 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e' diminuita?

campione uomini donne e' rimasto deluso 28 12 45 deve dedicare piu' tempo al lavoro 21 38 0 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

18 21 18

si interessa di altre cose 9 6 13 altro* 24 23 24 non sa/non risponde 11 10 11 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione alla vita famigliare-parentale dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 22: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

22

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e ad altre attivita' legate al sociale e':

campione uomini donne aumentato 37 35 39 diminuito 14 15 13 rimasto invariato* 49 50 48 ∆ aumentato - diminuito + 23 +20 +26 non sa/non risponde 4 3 4 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e altre attivita' legate al sociale e' diminuita?

campione uomini donne preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

29 21 41

deve dedicare piu' tempo al lavoro 27 29 25 si interessa di altre cose 21 22 18 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

12 14 8

e' rimasto deluso 6 9 3 altro* 5 5 5 non sa/non risponde 5 0 9 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione al volontariato

dati riportati a 100 in assenza di non risposte E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e':

campione uomini donne aumentato 35 33 36 diminuito 17 18 17 rimasto invariato* 48 49 47 ∆ aumentato - diminuito + 18 +15 +19 non sa/non risponde 1 1 2 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 23: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

23

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e' diminuita?

campione uomini donne preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

33 27 38

deve dedicare piu' tempo al lavoro 28 43 13 e' rimasto deluso 18 14 22 si interessa di altre cose 9 2 17 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

3 3 3

altro* 9 11 7 non sa/non risponde 2 0 4 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione per gli amici dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 24: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

24

Segmentazione per età Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i rapporti con i suoi familiari?

campione 18-34 35-54 55+ molto soddisfacenti 79 74 85 76 abbastanza soddisfacenti* 15 18 12 18 ∑ molto + abbastanza 94 92 97 94 poco soddisfacenti 5 7 3 5 per niente soddisfacenti 1 1 0 1 Non sa/non risponde 1 0 1 1 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacente i rapporti con i suoi amici: campione 18-34 35-54 55+ molto soddisfacenti 70 79 71 62 abbastanza soddisfacenti* 20 15 19 23 ∑ molto + abbastanza 90 94 90 85 poco soddisfacenti 9 6 9 14 per niente soddisfacenti 1 0 1 1 Non sa/non risponde 1 0 1 3 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i suoi rapporti all'interno della comunita' (comune, quartiere) in cui vive?

campione 18-34 35-54 55+ molto soddisfacenti 37 37 34 41 abbastanza soddisfacenti* 31 31 35 27 ∑ molto + abbastanza 68 68 69 68 poco soddisfacenti 27 26 27 27 per niente soddisfacenti 5 6 4 5 Non sa/non risponde 2 3 2 3 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 25: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

25

Nel corso della settimana Lei dedica almeno un paio d'ore del suo tempo a:

campione 18-34 35-54 55+ alla famiglia (in senso largo) 94 97 98 88

agli amici 76 89 75 68

alla religione 44 39 45 46

al volontariato e ad attività legate al sociale

32 30 30 37

a un partito politico 5 6 5 4

a nessuno di questi* 2 1 1 3 * modalità di risposta non stimolata somma delle risposte positive dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per un partito politico e':

campione 18-34 35-54 55+ aumentato 25 36 27 13 diminuito 45 40 50 45 rimasto invariato* 30 24 23 42 ∆ aumentato - diminuito - 20 -4 -23 -32 non sa/non risponde 3 1 2 5 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per un partito politico e' diminuita?

campione 18-34 35-54 55+ e' rimasto deluso 79 56 80 90 si interessa di altre cose 7 14 6 3 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

6 10 6 5

deve dedicare piu' tempo al lavoro

3 9 2 0

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

2 4 1 0

altro* 3 0 5 2 non sa/non risponde 2 7 0 0 * modalità di risposta non stimolata00

dati riportati a 100 in assenza di non risposte E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la religione e':

campione 18-34 35-54 55+ aumentato 26 28 25 25 diminuito 21 33 20 14 rimasto invariato* 53 39 55 61 ∆ aumentato - diminuito + 5 -5 +5 +11 non sa/non risponde 2 1 1 3 * modalità di risposta non stimolata. Dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 26: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

26

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione religiosa e' diminuita?

campione 18-34 35-54 55+ e' rimasto deluso 35 28 32 49 si interessa di altre cose 27 36 25 15 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

12 3 16 19

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

10 17 9 0

deve dedicare piu' tempo al lavoro

9 14 9 3

altro* 7 2 9 14 non sa/non risponde 3 8 0 0 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione religiosa dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e':

campione 18-34 35-54 55+ aumentato 57 69 58 46 diminuito 6 6 3 9 rimasto invariato* 37 25 39 45 ∆ aumentato - diminuito + 51 +60 +55 +37 non sa/non risponde 0 1 0 0 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e' diminuita?

campione 18-34 35-54 55+ e' rimasto deluso 28 24 13 34 deve dedicare piu' tempo al lavoro

21 46 33 0

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

18 16 13 24

si interessa di altre cose 9 14 8 7 altro* 24 0 33 35 non sa/non risponde 11 0 0 19 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione alla vita famigliare-parentale dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 27: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

27

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e ad altre attivita' legate al sociale e':

campione 18-34 35-54 55+ aumentato 37 39 31 41 diminuito 14 14 16 12 rimasto invariato* 49 47 53 47 ∆ aumentato - diminuito + 23 +25 +15 +29 non sa/non risponde 4 4 4 3 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e altre attivita' legate al sociale e' diminuita?

campione 18-34 35-54 55+ preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

29 22 41 22

deve dedicare piu' tempo al lavoro

27 40 32 4

si interessa di altre cose 21 24 19 17 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

12 14 0 28

e' rimasto deluso 6 0 8 10 altro* 5 0 0 19 non sa/non risponde 5 0 0 15 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione al volontariato

dati riportati a 100 in assenza di non risposte E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e':

campione 18-34 35-54 55+ aumentato 35 44 32 31 diminuito 17 21 19 12 rimasto invariato* 48 35 49 57 ∆ aumentato - diminuito + 18 +23 +13 +19 non sa/non risponde 1 1 1 2 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 28: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

28

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e' diminuita?

campione 18-34 35-54 55+ preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

33 29 43 19

deve dedicare piu' tempo al lavoro

28 43 31 4

e' rimasto deluso 18 9 18 30 si interessa di altre cose 9 5 7 18 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

3 9 0 0

altro* 9 5 1 29 non sa/non risponde 2 0 0 7 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione per gli amici dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 29: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

29

Segmentazione per professione Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i rapporti con i suoi familiari?

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

molto soddisfacenti 79 86 82 75 72 abbastanza soddisfacenti* 15 11 15 17 19 ∑ molto + abbastanza 94 97 97 92 91 poco soddisfacenti 5 2 3 7 8 per niente soddisfacenti 1 1 0 1 1 Non sa/non risponde 1 0 1 1 0 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacente i rapporti con i suoi amici: campione autonomo dipend. pension. altro non

lav. molto soddisfacenti 70 80 72 62 70 abbastanza soddisfacenti* 20 13 18 25 20 ∑ molto + abbastanza 90 93 90 87 90 poco soddisfacenti 9 6 9 12 9 per niente soddisfacenti 1 1 1 1 1 Non sa/non risponde 1 0 1 2 2 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i suoi rapporti all'interno della comunita' (comune, quartiere) in cui vive?

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

molto soddisfacenti 37 37 36 42 35 abbastanza soddisfacenti* 31 29 33 27 34 ∑ molto + abbastanza 68 66 69 69 69 poco soddisfacenti 27 29 27 27 23 per niente soddisfacenti 5 5 4 4 8 Non sa/non risponde 2 2 3 2 2 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 30: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

30

Nel corso della settimana Lei dedica almeno un paio d'ore del suo tempo a:

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

alla famiglia (in senso largo)

94 97 96 84 99

agli amici 76 78 77 68 82

alla religione 44 42 43 48 43

al volontariato e ad attività legate al sociale

32 30 29 34 38

a un partito politico 5 8 4 3 6

a nessuno di questi* 2 1 1 3 0 * modalità di risposta non stimolata somma delle risposte positive, dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per un partito politico e':

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

aumentato 25 36 25 12 31 diminuito 45 39 49 45 42 rimasto invariato* 30 25 26 43 27 ∆ aumentato - diminuito - 20 -3 -24 -33 -11 non sa/non risponde 3 1 1 5 3 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per un partito politico e' diminuita?

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

e' rimasto deluso 79 82 72 88 77 si interessa di altre cose 7 0 7 5 13 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

6 0 8 4 9

deve dedicare piu' tempo al lavoro

3 9 4 0 0

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

2 6 2 0 0

altro* 3 3 3 3 1 non sa/non risponde 2 0 4 0 0 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 31: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

31

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la religione e':

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

aumentato 26 28 24 26 30 diminuito 21 18 22 14 30 rimasto invariato* 53 54 54 60 40 ∆ aumentato - diminuito + 5 +10 +2 +12 0 non sa/non risponde 2 0 1 4 2 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione religiosa e' diminuita?

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

e' rimasto deluso 35 32 35 63 19 si interessa di altre cose 27 8 39 22 20 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

12 6 9 9 20

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

10 27 6 0 15

deve dedicare piu' tempo al lavoro

9 16 6 0 17

altro* 7 11 5 6 9 non sa/non risponde 3 0 5 0 5 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione religiosa dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e':

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

aumentato 57 61 62 41 62 diminuito 6 3 4 12 6 rimasto invariato* 37 36 34 47 32 ∆ aumentato - diminuito + 51 +58 +58 +29 +56 non sa/non risponde 0 0 0 0 1 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 32: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

32

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e' diminuita?

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

e' rimasto deluso 28 0 0 34 56 deve dedicare piu' tempo al lavoro

21 79 52 0 0

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

18 0 26 29 0

si interessa di altre cose 9 21 0 8 20 altro* 24 0 22 29 24 non sa/non risponde 11 0 0 22 0 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione alla vita famigliare-parentale dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e ad altre attivita' legate al sociale e':

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

aumentato 37 30 31 42 48 diminuito 14 25 13 12 12 rimasto invariato* 49 45 56 46 40 ∆ aumentato – diminuito + 23 +5 +18 +30 +36 non sa/non risponde 4 2 4 2 4 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e altre attivita' legate al sociale e' diminuita?

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

29 35 40 18 12

deve dedicare piu' tempo al lavoro

27 28 36 6 28

si interessa di altre cose 21 23 12 12 49 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

12 9 5 32 7

e' rimasto deluso 6 5 7 7 4 altro* 5 0 0 25 0 non sa/non risponde 5 0 0 11 13 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione al volontariato

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 33: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

33

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e': campione autonomo dipend. pension. altro non

lav. aumentato 35 31 32 30 51 diminuito 17 16 21 12 15 rimasto invariato* 48 53 47 58 34 ∆ aumentato – diminuito + 18 +15 +11 +18 +36 non sa/non risponde 1 0 1 1 2 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e' diminuita?

campione autonomo dipend. pension. altro non lav.

preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

33 33 35 15 42

deve dedicare piu' tempo al lavoro

28 38 38 0 21

e' rimasto deluso 18 15 14 32 18 si interessa di altre cose 9 0 9 25 0 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

3 14 0 0 8

altro* 9 0 4 28 11 non sa/non risponde 2 0 0 0 10 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione per gli amici dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 34: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

34

Segmentazione per osservanza religiosa Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i rapporti con i suoi familiari?

campione assidui saltuari non praticanti

molto soddisfacenti 79 82 78 73 abbastanza soddisfacenti* 15 14 16 20 ∑ molto + abbastanza 94 96 94 93 poco soddisfacenti 5 3 6 4 per niente soddisfacenti 1 1 0 3 Non sa/non risponde 1 0 1 0 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacente i rapporti con i suoi amici: campione assidui saltuari non

praticanti molto soddisfacenti 70 71 71 65 abbastanza soddisfacenti* 20 19 19 22 ∑ molto + abbastanza 90 90 90 87 poco soddisfacenti 9 8 10 13 per niente soddisfacenti 1 2 0 0 Non sa/non risponde 1 1 1 2 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i suoi rapporti all'interno della comunita' (comune, quartiere) in cui vive?

campione assidui saltuari non praticanti

molto soddisfacenti 37 40 37 26 abbastanza soddisfacenti* 31 30 31 32 ∑ molto + abbastanza 68 70 68 58 poco soddisfacenti 27 27 28 25 per niente soddisfacenti 5 3 4 17 Non sa/non risponde 2 3 2 2 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 35: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

35

Nel corso della settimana Lei dedica almeno un paio d'ore del suo tempo a:

campione assidui saltuari non praticanti

alla famiglia (in senso largo) 94 94 95 93

agli amici 76 76 77 75

alla religione 44 77 24 8

al volontariato e ad attività legate al sociale

32 40 25 36

a un partito politico 5 4 4 9

a nessuno di questi* 2 1 2 1 * modalità di risposta non stimolata somma delle risposte positive; dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per un partito politico e':

campione assidui saltuari non praticanti

aumentato 25 21 29 20 diminuito 45 44 47 44 rimasto invariato* 30 35 24 36 ∆ aumentato - diminuito - 20 -23 -18 -24 non sa/non risponde 3 3 3 3 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per un partito politico e' diminuita?

campione assidui saltuari non praticanti

e' rimasto deluso 79 80 78 69 si interessa di altre cose 7 8 7 4 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

6 6 6 9

deve dedicare piu' tempo al lavoro

3 1 3 9

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

2 0 2 5

altro* 3 3 2 4 non sa/non risponde 2 2 2 0 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 36: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

36

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la religione e':

campione assidui saltuari non praticanti

aumentato 26 41 17 7 diminuito 21 8 31 33 rimasto invariato* 53 51 52 60 ∆ aumentato - diminuito + 5 +33 -14 -26 non sa/non risponde 2 1 0 10 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione religiosa e' diminuita?

campione assidui saltuari non praticanti

e' rimasto deluso 35 35 35 24 si interessa di altre cose 27 25 23 49 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

12 30 11 0

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

10 7 12 5

deve dedicare piu' tempo al lavoro

9 3 11 11

altro* 7 0 8 11 non sa/non risponde 3 9 3 0 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione religiosa dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e':

campione assidui saltuari non praticanti

aumentato 57 59 54 61 diminuito 6 6 7 4 rimasto invariato* 37 35 39 35 ∆ aumentato - diminuito + 51 +53 +47 +57 non sa/non risponde 0 0 0 2 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 37: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

37

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e' diminuita?

campione assidui saltuari non praticanti

e' rimasto deluso 28 29 20 100 deve dedicare piu' tempo al lavoro

21 0 36 0

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

18 17 22 0

si interessa di altre cose 9 0 16 0 altro* 24 54 6 0 non sa/non risponde 11 19 0 39 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione alla vita famigliare-parentale dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e ad altre attivita' legate al sociale e':

campione assidui saltuari non pratic. aumentato 37 39 35 39 diminuito 14 15 14 13 rimasto invariato* 49 46 51 48 ∆ aumentato - diminuito + 23 +24 +21 +26 non sa/non risponde 4 1 5 7 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e altre attivita' legate al sociale e' diminuita?

campione assidui saltuari non praticanti

preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

29 36 26 25

deve dedicare piu' tempo al lavoro

27 20 35 20

si interessa di altre cose 21 14 23 35 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

12 17 9 0

e' rimasto deluso 6 1 7 20 altro* 5 12 0 0 non sa/non risponde 5 10 0 0 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione al volontariato

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 38: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

38

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e':

campione assidui saltuari non praticanti

aumentato 35 33 37 34 diminuito 17 15 18 20 rimasto invariato* 48 52 45 46 ∆ aumentato - diminuito + 18 +18 +19 +14 non sa/non risponde 1 1 1 3 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e' diminuita?

campione assidui saltuari non praticanti

preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

33 25 40 31

deve dedicare piu' tempo al lavoro

28 26 26 45

e' rimasto deluso 18 21 18 5 si interessa di altre cose 9 14 8 0 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

3 0 3 11

altro* 9 14 5 8 non sa/non risponde 2 5 0 0 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione per gli amici dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 39: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

39

Segmentazione per livello di istruzione Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i rapporti con i suoi familiari?

campione basso medio alto molto soddisfacenti 79 77 79 86 abbastanza soddisfacenti* 15 17 15 12 ∑ molto + abbastanza 94 94 94 98 poco soddisfacenti 5 6 5 2 per niente soddisfacenti 1 0 1 0 Non sa/non risponde 1 1 1 0 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacente i rapporti con i suoi amici: campione basso medio alto molto soddisfacenti 70 63 73 84 abbastanza soddisfacenti* 20 23 18 12 ∑ molto + abbastanza 90 86 91 96 poco soddisfacenti 9 13 8 4 per niente soddisfacenti 1 1 1 0 Non sa/non risponde 1 2 1 0 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i suoi rapporti all'interno della comunita' (comune, quartiere) in cui vive?

campione basso medio alto molto soddisfacenti 37 39 39 29 abbastanza soddisfacenti* 31 29 31 36 ∑ molto + abbastanza 68 68 70 65 poco soddisfacenti 27 28 25 29 per niente soddisfacenti 5 4 5 6 Non sa/non risponde 2 3 3 0 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 40: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

40

Nel corso della settimana Lei dedica almeno un paio d'ore del suo tempo a:

campione basso medio alto alla famiglia (in senso largo) 94 90 96 97

agli amici 76 70 81 79

alla religione 44 43 46 40

al volontariato e ad attività legate al sociale

32 34 31 30

a un partito politico 5 1 8 4

a nessuno di questi* 2 1 1 2 * modalità di risposta non stimolata somma delle risposte positive; dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per un partito politico e':

campione basso medio alto aumentato 25 17 30 29 diminuito 45 50 43 40 rimasto invariato* 30 33 27 31 ∆ aumentato - diminuito - 20 -33 -13 -11 non sa/non risponde 3 4 2 0 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per un partito politico e' diminuita?

campione basso medio alto e' rimasto deluso 79 86 70 78 si interessa di altre cose 7 6 10 0 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

6 8 3 13

deve dedicare piu' tempo al lavoro

3 0 5 2

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

2 0 2 5

altro* 3 0 6 2 non sa/non risponde 2 0 4 0 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la religione e':

campione basso medio alto aumentato 26 27 24 27 diminuito 21 15 27 22 rimasto invariato* 53 58 49 51 ∆ aumentato - diminuito + 5 +12 -3 +5 non sa/non risponde 2 2 2 1 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 41: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

41

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione religiosa e' diminuita?

campione basso medio alto e' rimasto deluso 35 39 33 30 si interessa di altre cose 27 26 26 35 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

12 19 11 0

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

10 3 11 20

deve dedicare piu' tempo al lavoro

9 6 11 10

altro* 7 7 8 5 non sa/non risponde 3 0 4 10 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione religiosa dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e':

campione basso medio alto aumentato 57 53 59 59 diminuito 6 7 7 2 rimasto invariato* 37 40 34 39 ∆ aumentato - diminuito + 49 +46 +52 +57 non sa/non risponde 0 0 1 0 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e' diminuita?

campione basso medio alto e' rimasto deluso 28 41 18 0 deve dedicare piu' tempo al lavoro

21 8 24 100

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

18 22 19 0

si interessa di altre cose 9 0 17 0 altro* 24 29 22 0 non sa/non risponde 11 22 0 0 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione alla vita famigliare-parentale dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 42: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

42

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e ad altre attivita' legate al sociale e':

campione basso medio alto aumentato 37 39 36 34 diminuito 14 14 15 11 rimasto invariato* 49 47 49 55 ∆ aumentato - diminuito + 23 +25 +21 +23 non sa/non risponde 4 4 4 2 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e altre attivita' legate al sociale e' diminuita?

campione basso medio alto preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

29 29 34 18

deve dedicare piu' tempo al lavoro

27 11 38 40

si interessa di altre cose 21 22 14 42 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

12 18 8 0

e' rimasto deluso 6 13 1 0 altro* 5 7 5 0 non sa/non risponde 5 5 5 0 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione al volontariato

dati riportati a 100 in assenza di non risposte E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e':

campione basso medio alto aumentato 35 32 37 38 diminuito 17 16 18 17 rimasto invariato* 48 52 45 45 ∆ aumentato - diminuito + 18 +16 +19 +21 non sa/non risponde 1 1 2 0 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 43: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

43

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e' diminuita?

campione basso medio alto preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

33 30 35 31

deve dedicare piu' tempo al lavoro

28 13 38 39

e' rimasto deluso 18 36 7 6 si interessa di altre cose 9 6 9 18 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

3 0 6 0

altro* 9 15 5 6 non sa/non risponde 2 0 4 0 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione per gli amici dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 44: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

44

Segmentazione per comune di residenza Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i rapporti con i suoi familiari?

campione capoluogo altro molto soddisfacenti 79 76 79 abbastanza soddisfacenti* 15 14 16 ∑ molto + abbastanza 94 90 95 poco soddisfacenti 5 8 4 per niente soddisfacenti 1 2 1 Non sa/non risponde 1 0 1 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacente i rapporti con i suoi amici: campione capoluogo altro molto soddisfacenti 70 79 69 abbastanza soddisfacenti* 20 9 21 ∑ molto + abbastanza 90 88 90 poco soddisfacenti 9 8 9 per niente soddisfacenti 1 4 1 Non sa/non risponde 1 3 1 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Lei giudica molto, poco o per niente soddisfacenti i suoi rapporti all'interno della comunita' (comune, quartiere) in cui vive?

campione capoluogo altro molto soddisfacenti 37 24 39 abbastanza soddisfacenti* 31 36 30 ∑ molto + abbastanza 68 60 69 poco soddisfacenti 27 35 26 per niente soddisfacenti 5 5 5 Non sa/non risponde 2 2 2 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 45: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

45

Nel corso della settimana Lei dedica almeno un paio d'ore del suo tempo a: campione capoluogo altro alla famiglia (in senso largo) 94 90 94

agli amici 76 84 75

alla religione 44 41 44

al volontariato e ad attività legate al sociale

32 24 33

a un partito politico 5 5 5

a nessuno di questi* 2 3 1 * modalità di risposta non stimolata somma delle risposte positive; dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per un partito politico e':

campione capoluogo altro aumentato 25 29 24 diminuito 45 36 47 rimasto invariato* 30 35 29 ∆ aumentato - diminuito - 20 -7 -23 non sa/non risponde 3 4 2 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per un partito politico e' diminuita?

campione capoluogo altro e' rimasto deluso 79 87 77 si interessa di altre cose 7 0 8 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

6 10 6

deve dedicare piu' tempo al lavoro 3 0 3 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

2 0 1

altro* 3 3 3 non sa/non risponde 2 0 2 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la religione e':

campione capoluogo altro aumentato 26 23 27 diminuito 21 27 20 rimasto invariato* 53 50 53 ∆ aumentato - diminuito + 5 -4 +7 non sa/non risponde 2 1 2 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 46: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

46

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione religiosa e' diminuita? campione capoluogo altro e' rimasto deluso 35 35 34 si interessa di altre cose 27 24 28 preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

12 3 13

preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

10 0 12

deve dedicare piu' tempo al lavoro 9 17 8 altro* 7 21 5 non sa/non risponde 3 0 4 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione religiosa dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e':

campione capoluogo altro aumentato 57 53 57 diminuito 6 10 6 rimasto invariato* 37 37 37 ∆ aumentato - diminuito + 49 +43 +51 non sa/non risponde 0 0 0 * modalità di risposta non stimolata dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/ la sua partecipazione per la famiglia in senso largo (oltre coniuge/compagno-a/figli) e' diminuita?

campione capoluogo altro e' rimasto deluso 28 39 24 deve dedicare piu' tempo al lavoro 21 16 22 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

18 0 24

si interessa di altre cose 9 0 11 altro* 24 45 19 non sa/non risponde 11 0 13 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione alla vita famigliare-parentale dati riportati a 100 in assenza di non risposte

E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e ad altre attivita' legate al sociale e':

campione capoluogo altro aumentato 37 34 37 diminuito 14 14 14 rimasto invariato* 49 52 49 ∆ aumentato - diminuito + 23 +20 +23 non sa/non risponde 4 4 4 * modalità di risposta non stimolata. Dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 47: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

47

Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per il volontariato e altre attivita' legate al sociale e' diminuita?

campione capoluogo altro preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

29 31 29

deve dedicare piu' tempo al lavoro 27 40 25 si interessa di altre cose 21 8 22 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

12 0 13

e' rimasto deluso 6 0 7 altro* 5 21 3 non sa/non risponde 5 0 5 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione al volontariato

dati riportati a 100 in assenza di non risposte E Lei direbbe che negli ultimi 2/3 anni il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e':

campione capoluogo altro aumentato 35 37 35 diminuito 17 24 16 rimasto invariato* 48 39 49 ∆ aumentato - diminuito + 18 +13 +19 non sa/non risponde 1 3 1 * modalità di risposta non stimolata

dati riportati a 100 in assenza di non risposte Per quale dei seguenti motivi il suo interesse/la sua partecipazione per gli amici e' diminuita?

campione capoluogo altro preferisce dedicare piu' tempo alla famiglia

33 30 33

deve dedicare piu' tempo al lavoro 28 43 26 e' rimasto deluso 18 0 21 si interessa di altre cose 9 11 9 preferisce dedicare piu' tempo a se stesso

3 9 2

altro* 9 7 9 non sa/non risponde 2 0 2 * modalità di risposta non stimolata rispondenti: quanti dichiarano diminuita la propria partecipazione per gli amici dati riportati a 100 in assenza di non risposte

Page 48: PROVINCIA DI TREVISO Economia e capitale socialepianostrategico.provincia.treviso.it/upload/... · più insoddisfatti sono quanti vivono nei centri più grandi, sopra i 30.000 abitanti.

48

Metodologia Indagine realizzata da publica.res per la Provincia di Treviso. Sistema Cati, su un campione di 800 cittadini maggiorenni residenti in provincia di Treviso (su 9.453 contatti). Le interviste sono state realizzate tra il 31 ottobre e il 5 novembre 2006.

Parametri del campione Il campione di 800 intervistati risulta così composto: Sesso:

maschio 49 femmina 51

Età:

18-24 anni 9 25-34 anni 17 35-44 anni 20 45-54 anni 17 55-64 anni 13 piu' di 64 anni 23

Scolarità:

elementare/privo di titolo 15 media inferiore 25 diploma 45 laurea 15

Capoluogo:

capoluogo 12 non capoluogo 88