PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

42

Transcript of PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

Page 1: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …
Page 2: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 1

DA.04.01- SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS

Page 3: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 2

Premessa La presente specifica integra gli standard per prestazioni oggetto del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale precisandone gli strumenti, le tecnologie e le regole che devono essere usati nella realizzazione del geodatabase affinché esso sia conforme.

AMAP metterà a disposizione un geodatabase ESRI estratto dalla piattaforma alla base del sistema GIS aziendale nel quale verranno caricati i dati raccolti nell’ambito delle attività oggetto dell’appalto.

Il documento descrive inoltre le caratteristiche grafiche, cartografiche e alfanumeriche definite per ogni classe di oggetto trattato.

1 – AmapGeo la piattaforma integrata GIS di AMAP L’implementazione del GIS per la gestione del SII ha come obiettivo principale l’organizzazione e la fruizione dei dati relativi agli asset al fine di raggiungere una buona conoscenza sul patrimonio gestito, disporre di uno strumento di valutazione statistica, ridurre i tempi richiesti dalle attività tipiche del servizio (reclami, riparazioni, manovre, esecuzione allacci). In sintesi: addivenire alla migliore prassi industriale per aumentare l’efficienza del servizio erogato.

In più, oggi, tale opportunità è diventata un imperativo dettato dall’Autorità di settore (ARERA) al fine di “misurare” le prestazioni aziendali all’interno del meccanismo di incentivazione/penalizzazione previsto.

Altro imperativo è rappresentato dalla richiesta dell’agenzia per l’Italia Digitale (AgID) di trasmissione dei dati per l’implementazione del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI) strutturati secondo le specifiche di contenuto di riferimento. Tali specifiche dovranno pertanto essere rispettate nella realizzazione del geodatabase.

Il database del sistema è quindi strutturato in modo da potersi integrare, o comunque che possa interagire, con i vari sistemi informativi aziendali (database utenti, telecontrollo, manutenzione, qualità, ecc.).

La mole di dati da trattare e la necessità di ottemperare a disposizioni legislative dettate dall’Autorità, sono ulteriori condizioni che impongono la scelta di un sistema globale, efficace ed efficiente delle reti tecnologiche.

Per il sistema aziendale viene adottata un’architettura client-server-Web di tipo modulare e stratificata (“three-tier”) i cui livelli sono:

Interfaccia grafico (presentazione dei dati); Strumenti software (business logic); Data Managment System (Data Server).

La piattaforma di realizzazione del sistema scelta è realizzata con i prodotti ESRI integrati con le funzionalità del software Geocortex di Latitude Geographix.

2 - Rappresentazione delle reti La caratterizzazione della rete di acquedotto riguarda:

le fonti di approvvigionamento (pozzi, sorgenti, etc.),

Page 4: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 3

il sistema di adduzione; la rete di distribuzione; gli impianti (sollevamenti, impianti di potabilizzazione).

La caratterizzazione della rete di fognatura nera e mista riguarda:

I collettori principali e secondari; gli impianti di sollevamento; gli sfioratori e le vasche di prima pioggia; gli impianti di depurazione; le condotte emissarie; gli scarichi.

Solo per il lotto 3 – Sistema Palermo verrà rilevata la rete di acque bianche.

Per quanto riguarda le reti, che rappresentano il maggior numero di unità elementari da censire, è previsto il censimento ed il posizionamento di tutti i pozzetti e dei punti di accesso alla rete nonché la raccolta di tutte le informazioni riscontrabili visivamente.

I chilometri di rete stimati per ciascun comune e riportati nel capitolato hanno valore indicativo. L’obiettivo del rilievo è quello di perfezionare la conoscenza delle infrastrutture gestite sia all’interno dei centri urbani sia nelle altre aree urbanizzate (frazioni, insediamenti stagionali, ecc.)

Per i dati cartografici il sistema di riferimento con il quale verranno prodotti è il sistema ETRS89 UTM 33 in conformità allo standard adottato dal sistema regionale.

Il percorso della condotta tra due pozzetti può essere o rilevato tramite strumentazione elettromagnetica (per condotte metalliche) o viene semplicemente ipotizzato rettilineo tra due pozzetti. Attraverso l’ispezione del pozzetto è anche possibile individuare i collegamenti tra le condotte, il loro diametro, il materiale che le costituisce, la presenza di apparecchiature (saracinesche, valvole riduttrici di pressione etc.).

a. Gli elementi lineari devono essere: costituiti da polilinee; contigui tra loro (utilizzando lo snap ”fine”).

b. La polilinea che rappresenta un tratto di rete omogenea (stesse caratteristiche tra due nodi) deve essere un oggetto unico.

c. Agli estremi di ogni polilinea deve essere inserito un nodo appropriato (cambio diametro, saracinesca, tappo, ecc).

d. L’oggetto condotta deve sempre essere spezzato in corrispondenza di intersezione di linee. Nel punto di intersezione deve essere inserito il nodo corrispondente (giunto, connessione a T, ecc.)

e. Non devono essere inseriti nodi al di fuori della rete. f. Idranti, fontane e prese autobotte saranno inseriti come elementi puntuali collegati con una linea di

derivazione ipotizzata e il punto di collegamento sarà riportato come nodo generico ipotizzato. g. Tutti i nodi devono essere topologicamente collegati alla rete. h. L’oggetto dettaglio cameretta descrive il limite esterno tramite un poligono chiuso.

Tutte le rappresentazioni lineari dovranno essere riportate in scala 1=1 (1 unità grafica = 1 metro lineare).

Page 5: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 4

Il dettaglio della simbologia da utilizzare per i vari oggetti viene riportato al successivo paragrafo all’interno

delle specifiche del modello dei dati.

Di seguito viene riportato il format da utilizzare per la produzione delle stampe in formato A2 alla scala

1:2000 o 1:1000.

Viene anche riportato il format da utilizzare per la produzione delle stampe in formato A0 della rappresentazione territoriale delle reti comunali.

Page 6: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 5

3 - Modello dei dati Tutte le informazioni, geometriche, tecniche, amministrative, raccolte ed elaborate, saranno contenute nel GIS aziendale sotto forma di testi, oggetti grafici, tabelle, immagini.

La realizzazione della banca dati verrà effettuata in base a criteri di normalizzazione, per evitare la ridondanza dei dati ed il rischio di inconsistenza del database. Verrà anche verificata la dipendenza funzionale, in termini di vincoli di integrità per il modello relazionale.

Il geodatabase ESRI predisposto per l’inserimento dei dati comprende i domini e sottodomini in cui sono caricate le business rule per il corretto caricamento.

Il dominio per la descrizione di indirizzi e numeri civici sarà costituito da un viario messo a disposizione da AMAP.

Nel seguito viene descritto il modello concettuale dei dati del GIS aziendale descrivendo la logica di organizzazione degli stessi, elencando le classi di oggetti presenti nel database per le quali è anche stata definita la rappresentazione grafica.

Le informazioni legate al territorio sono organizzate secondo due scale di dettaglio:

La scala territoriale;

La scala locale.

La scala territoriale raccoglie tutte le informazioni di sintesi relative al territorio dell’ATI di Palermo, la cui rappresentazione grafica ha una scala nominale 1:25.000 o 1:10.000; la scala locale rappresenta una scala di dettaglio di rappresentazione delle reti in cui le informazioni sono organizzate secondo i singoli comuni.

Nel seguito sono elencati gli strati per i quali in coda al documento sono riportate le tabelle del modello dei dati alfanumerici contenuti nel database organizzate anch’esse secondo una scala territoriale e una scala locale.

Page 7: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 6

Scal

a te

rrito

riale

Sorgente

Pozzo

Traversa fluviale

Presa da lago

Impianto di potabilizzazione

Sollevamento idrico

Partitore

Serbatoio

Rete di distribuzione

Sistema acquedottistico/Adduttore

Rete di collettamento

Collettore

Sollevamento fognario

Sfioratore

Depuratore

Emissario

Scarico

Scal

a lo

cale

Condotte reti di distribuzione

Camera di manovra/cameretta

Saracinesca

Riduttore

Scarico, sfiato

Idrante soprasuolo, idrante sottosuolo

Fontana/casa dell’Acqua

Pozzetto fognario

Condotto fognario

Derivazione utenza fognaria

Chiusino/collare di presa

Derivazione d’utenza

Colonnina/nicchia contatore

Page 8: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 7

Le informazioni contenute in ciascuna tabella sono suddivise in gruppi logici distinti:

I campi relativi ai dati di accesso sono stati omessi; essi conterranno le autorizzazioni, secondo i vari profili utente, per la visualizzazione o la modifica dei dati.

I campi relativi alle codifiche verranno compilati con il supporto di AMAP che fornirà gli elenchi delle infrastrutture già codificate e le regole per l’attribuzione di nuovi codici.

La struttura del datastore, le denominazioni dei file e i codici identificativi degli oggetti verranno definiti per evitare ridondanze o incongruenze e saranno sottoposti alla validazione di AMAP S.p.A.

Le schede monografiche dei manufatti prodotte e le foto verranno comunque associate come elemento grafico all’infrastruttura corrispondente.

Dati di identificazione Dati Specifici Dati di accesso

Page 9: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 8

Scala territoriale - Acquedotto

Sorgente

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Denominazione risorsa

campo 2 Codice risorsa

link Acquedotti tabella risorse-acquedotti

link Centri di domanda (comune servito) tabella acquedotti-centri di domanda

campo 3 Anno di costruzione

campo 4 Tipologia costruttiva (muratura/c.a.)

campo 5 In esercizio

campo 6 Portata media (l/s)

link Portate tabella portate

campo 7 Volume annuo utilizzato per uso civile (m3/anno)

campo 8 Concessione (si/no) documenti concessione

campo 9 Stato concessione (in vigore, non presente, in itinere)

campo 10 Portata concessa (l/s)

campo 11 Zone di tutela assoluta (ex art.94 D.Lgs.152/06) (conforme, non conforme)

campo 12 Zone di rispetto (ex art.94 D.Lgs.152/06) (conforme, non conforme)

campo 13 Accessibilità (si/no)

campo 14 Codice bacino idrografico

campo 15 Codice acquifero

Page 10: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 9

link Qualità tabelle analisi

campo 16 Disinfezione (si/no)

campo 17 Strumenti di misura (si/no)

campo 18 Tipologia misura

campo 19 Telecontrollo

link Telecontrollo tabelle TLC

link Opere elettromeccaniche tabella opere elettromeccaniche

campo 20 Stato opere civili

link Interventi tabelle interventi

Campo 21 Codice cespiti

Page 11: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 10

Pozzo

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Denominazione risorsa

campo 2 Codice risorsa

link Acquedotti tabella risorse-acquedotti

link Centri di domanda tabella acquedotti-centri di domanda

campo 3 Anno di costruzione

campo 4 Tipologia costruttiva (muratura/c.a.)

campo 5 In esercizio

campo 6 Portata media (l/s)

link Portate tabella portate

campo 7 volume annuo utilizzato per uso civile (m3/anno)

campo 8 Profondità

campo 9 Diametro

campo 10 N° pozzi

campo 11 Concessione (si/no) Documenti concessione

campo 12 Stato concessione (in vigore, non presente, in itinere)

campo 13 Portata concessa (l/s)

campo 14 Codice bacino idrografico

campo 15 Codice acquifero

link Qualità tabelle analisi

campo 16 Zone di tutela assoluta (ex art.94 D.Lgs.152/06) (conforme, non conforme)

campo 17 Zone di rispetto (ex art.94 D.Lgs.152/06) (conforme, non conforme)

Page 12: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 11

campo 18 Accessibilità

campo 19 Strumenti di misura

campo 20 Tipologia misura

campo 21 Telecontrollo

link Telecontrollo

campo 22 Disinfezione (si / no) tabelle TLC

link Opere elettromeccaniche tabella opere elettromeccaniche

campo 23 Stato opere civili

link Interventi tabelle interventi

Campo 24 Codice cespiti

Page 13: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 12

Opere elettromeccaniche

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice impianto

campo 2 N° pompe

link Anagrafica pompe tabella anagrafica pompe

campo 3 Disposizione (in serie, in parallelo)

campo 4 Di cui di riserva (n° pompe di riserva)

campo 5 Potenza totale impianto (kW)

campo 6 Tempo medio funzionamento (ore/giorno)

Anagrafica pompe

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice pompa

campo 2 Tipologia

campo 3 Portata (l/s)

campo 4 Prevalenza geodetica

campo 5 Potenza installata

campo 6 Casa costruttrice

campo 7 Funzionalità

campo 8 Manutenzione tabelle manutenzione

Localizzazione risorse

Attributi Descrizione

campo 1 Codice risorsa

campo 2 Codice ISTAT comune

campo 3 Via/località

campo 4 Tipologia catasto

campo 5 Dati catastali-foglio

Page 14: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 13

campo 6 Dati catastali-particella

campo 7 Dati catastali-numero di sezione

campo 8 CTR (compilata in automatico)

campo 9 IGM (compilata in automatico)

campo 10 Coordinate geografiche (lat)

campo 11 Coordinate geografiche (long)

campo 12 Sistema di riferimento

campo 13 Datum

campo 14 Quota geodetica

campo 15 Coordinate metriche (x)

campo 16 Coordinate metriche (y)

campo 17 Coordinate metriche (z)

Page 15: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 14

Impianto di potabilizzazione

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Denominazione

campo 3 Codice acquedotto

campo 4 Via/località

campo 5 Anno entrata in esercizio

campo 8 In esercizio (si/no)

campo 9 Tipologia trattamento (fisico-chimico, disinfezione)

campo 10 N° vasche

campo 11 Quota max pelo libero

campo 12 Strumenti di misura (si/no)

campo 13 Tipologia misura

campo 14 Telecontrollo (si/no)

link Telecontrollo

campo 15 Conservazione opere civili

campo 16 Tipo risorsa trattata (superficiale/sotterranea)

campo 17 Portata max di progetto (l/s)

campo 18 Capacità giornaliera trattamento media (mc/g)

campo 19 Volume annuo trattato (mc)

campo 20 Trattamento fanghi (si/no)

link Schema impianto immagine associata

campo 21 Destinazione fanghi

campo 22 Autorizzazione allo scarico (si/no)

link Interventi tabelle interventi

link Qualità tabelle analisi

Page 16: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 15

campo 23 Frequenza di controllo analisi di processo (settimanale/giornaliero/presidio fisso) tabelle analisi

Campo 24 Codice cespiti

Page 17: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 16

Impianto di sollevamento idrico

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Denominazione

campo 3 Codice acquedotto

campo 4 Via/località

campo 6 Anno entrata in esercizio

campo 7 In esercizio (si/no)

campo 8 Strumenti di misura (si/no)

campo 9 Tipologia misura

campo 10 Telecontrollo (si/no)

link Telecontrollo

campo 11 Conservazione opere civili

campo 12 Portata max sollevabile (l/s)

campo 13 Portata media sollevata (l/s)

campo 14 Portata max sollevata (l/s)

campo 15 Protezione colpo d'ariete (si/no)

campo 16 Quota pelo libero vasca di carico (m slm)

campo 17 Volume vasca di carico (mc)

campo 18 Dislivello geodetico (m)

campo 19 Potenza totale impianto (kW)

campo 20 Tempo medio funzionamento (ore/giorno)

campo 21 Consumo energetico (kW/anno)

link Opere elettromeccaniche tabella opere elettromeccaniche

Page 18: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 17

link Interventi tabelle interventi

link Schema impianto immagine associata

Campo 22 Codice cespiti

Page 19: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 18

Partitore

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Denominazione

campo 3 Codice acquedotto

campo 5 Codice comune

campo 6 Via/località

campo 7 Anno entrata in esercizio

campo 8 In esercizio (si/no)

campo 9 Tipologia (in pressione/ a pelo libero)

campo 10 Tipologia costruttiva (muratura/c.a.)

campo 11 N° vasche

campo 12 Quota max pelo libero

campo 13 Capacità

campo 14 Strumenti di misura (si/no)

campo 15 Tipologia misura

link Interventi tabelle interventi

Campo 16 Codice cespiti

Page 20: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 19

Serbatoio

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Denominazione

campo 3 Codice acquedotto

campo 4 Codice comune

campo 5 Via/località

campo 6 Tipo accessibilità (in auto, a piedi)

campo 7 Anno entrata in esercizio

campo 8 Attualmente in esercizio (si/no)

campo 9 Tipologia costruttiva (muratura/c.a.)

campo 10 Capacità

campo 11 N° vasche

campo 12 Quota max pelo libero

campo 13 Quota min pelo libero

campo 14 Quota fondo vasca

campo 15 Strumenti di misura (si/no)

campo 16 Posizione strumenti di misura (entrata/uscita)

campo 17 Tipologia di misura

campo 18 Telecontrollo (si/no)

campo 19 Conservazione opere civili

campo 21 Recinzione area ex DM 26/3/1991 (si/no)

campo 22 Disinfezione (si / no)

campo 23 Automazione dosaggio reagente (si/no)

campo 24 Autorizzazione allo scarico (si/no)

Page 21: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 20

link Impianto di sollevamento

link Interventi tabelle interventi

link Qualità tabelle analisi

link Schema impianto

Campo 25 Codice cespiti

Page 22: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 21

Reti di distribuzione

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Denominazione

campo 3 Diffusione (comunale, intercomunale)

campo 4 Codice comune

campo 5 Codice acquedotto

campo 6 Volumi distribuiti

campo 7 Volumi fatturati

campo 8 Perdite

campo 9 Anno entrata in esercizio

campo 10 In esercizio (si/no)

campo 12 Lunghezza

campo 14 N° serbatoi

campo 15 Pressione min di esercizio (m)

campo 16 Pressione max di esercizio (m)

campo 17 N° utenze totali

campo 20 Turnazioni

campo 21 Settori (sottoreti)

Page 23: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 22

Adduttore

simbolo grafico

Elemento lineare

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice acquedotto

campo 3 In esercizio (si/no)

campo 4 Materiale

campo 5 Classe PN

campo 6 Diametro

campo 7 Lunghezza cartografica (automatico)

campo 8 Spessore

campo 9 Anno di posa

campo 10 Tipo di posa

campo 11 Profondità

campo 12 Rivestimento (si,no)

campo 13 Tipo rivestimento (interno,esterno)

campo 14 Protezione catodica (si/no)

link Interventi tabelle interventi

Campo 15 Codice cespiti

Page 24: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 23

Scala territoriale - Fognatura

Rete fognaria

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Denominazione

campo 3 Codice comune

campo 4 Diffusione (comunale,intercomunale)

campo 5 Anno entrata in esercizio

campo 6 In esercizio (si/no)

campo 7 Tipologia (bianca/nera/mista)

Page 25: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 24

Sfioratore

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice comune

campo 3 Via/località

campo 4 Anno entrata in esercizio

campo 5 In esercizio (si/no)

campo 6 Conservazione opere civili

campo 7 Rapporto di diluizione (Q/Qm)

campo 8 Portata max in arrivo (l/s)

campo 9 Portata max che prosegue (l/s)

campo 10 Quota di sfioro

campo 11 Presenza materiali depositati (mc/anno)

link Interventi tabella interventi

Campo 12 Codice cespiti

Page 26: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 25

Collettore, emissario

simbolo grafico

Elemento lineare

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Diffusione (comunale,intercomunale)

campo 3 Tipologia (Collettore, emissario)

campo 4 Anno entrata in esercizio

campo 5 In esercizio (si/no)

campo 6 Tipologia (gravità/pressione)

campo 7 Materiale (menù materiale)

campo 8 Forma (menù forme)

campo 9 Dimensioni

campo 10 Lunghezza

campo 11 Spessore

campo 12 Pressione nominale

campo 13 Anno di posa

campo 14 Tipo di posa

campo 15 Profondità

campo 16 Rivestimento (si,no)

campo 17 Tipo rivestimento (interno,esterno)

campo 18 Materiali depositati (si/no)

link Interventi tabella interventi

Campo 19 Codice cespiti

Page 27: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 26

Sollevamento fognario

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Denominazione

campo 3 Codice comune

campo 4 Via/località

campo 5 Anno entrata in esercizio

campo 6 In esercizio (si/no)

campo 7 Strumenti di misura (si/no)

campo 8 Tipologia misura

campo 9 Telecontrollo (si/no)

link Telecontrollo tabelle TLC

campo 10 Conservazione opere civili

campo 11 Portata max sollevabile (l/s)

campo 12 Portata media sollevata (l/s)

campo 13 Portata max sollevata (l/s)

campo 14 Volume sollevato (mc/anno)

campo 15 Dislivello geodetico (m)

campo 16 Volume vasca di carico (mc)

campo 17 Potenza totale impianto (kW)

campo 18 Tempo medio funzionamento (ore/giorno)

campo 19 Consumo energetico (kW/anno)

campo 20 Sistema di grigliatura

campo 21 Tipo grigliatura

campo 22 Separazione sabbie (si/no)

campo 23 Quantità grigiato (kg/anno)

campo 24 Quantità sabbie (kg/anno)

Page 28: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 27

campo 25 Smaltimento finale (destinazione fanghi)

link Discarica anagrafica discariche utilizzate

link Interventi tabelle interventi

Campo 26 Codice cespiti

Opere elettromeccaniche Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice impianto

campo 2 N° pompe

link Anagrafica pompe tabella anagrafica pompe

campo 3 Disposizione (in serie, in parallelo)

campo 4 Di cui di riserva (n° pompe di riserva)

campo 5 Potenza totale impianto (kW)

campo 6 Tempo medio funzionamento (ore/giorno)

Anagrafica pompe Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice pompa

campo 2 Tipologia

campo 3 Portata (l/s)

campo 4 Prevalenza geodetica

campo 5 Potenza installata

campo 6 Casa costruttrice

campo 7 Funzionalità

campo 8 Manutenzione tabelle manutenzione

Page 29: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 28

Impianto di depurazione

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Denominazione

campo 3 Codice agglomerato

campo 4 Codice comune

campo 5 Via/località

campo 6 Anno entrata in esercizio

campo 7 In esercizio (si/no)

campo 8 Tipologia acque nere trattate (domestiche, industriali, domestica e industriale)

campo 9 Tipologia (primario,secondario)

campo 10 Trattamenti maccanici iniziali (si/no)

campo 11 Trattamenti chimico-fisici (si/no)

campo 12 Trattamenti biologici (si/no)

campo 13 Trattamenti biologici (aerobici/anaerobici)

campo 14 Trattamenti terziari (si/no)

campo 15 Disinfezione (si/no)

campo 16 Tipo di trattamento (ipoclorito, raggi UV, ecc.)

campo 17 Digestione (aerobica/anaerobica)

campo 18 Disidratazione (centr., filtropr., nastropr.)

campo 19 Essiccamento (letti, incenerimento, termico)

campo 20 Strumenti di misura (si/no)

link strumenti di misura

scheda strumenti di misura

campo 21 Telecontrollo (si/no)

link Telecontrollo tabelle TLC

campo 22 Ab equivalenti valore attuale

campo 23 Ab equivalenti valore di progetto (potenzialità impianto)

Page 30: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 29

link dati tecnici tabella dati tecnici

campo 24 Portata media oraria in tempo asciutto (mc/h)

campo 25 Portata max oraria in tempo asciutto (mc/h)

campo 26 Portata max oraria in tempo di pioggia (mc/h)

campo 27 Potenza elettrica impegnata

campo 28 Fango prodotto ton/anno

campo 29 Fango prodotto tenore secco % SS

campo 30 Recapito finale (discarica, ecc.)

campo 31 riutilizzo acque (si/no)

campo 32 riutilizzo fanghi (si/no)

link Discarica anagrafica discariche utilizzate

campo 33 Codice scarico

campo 34 Conservazione opere civili

link Interventi tabelle interventi

link Schema idraulico immagine associata

link Altri documenti relazioni, disegni, ecc.

link Analisi tabelle analisi

link Consistenza opere tabella consistenza opere

Campo 35 Codice cespiti

Page 31: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 30

Scarico

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 3 Codice comune

campo 4 Via/località

campo 5 Codice depuratore

campo 6 In esercizio (si/no)

campo 7 Telecontrollo (si/no)

campo 8 Dimensioni scarico

campo 9 Condotta sottomarina prof.punto emissione (m)

campo 10 Condotta sottomarina distanza da costa punto emissione

campo 11 Portata idraulica media giornaliera in tempo secco (mc/giorno)

campo 12 Portata massima in tempo secco (mc/ora)

campo 13 Portata massima in tempo di pioggia (mc/ora)

campo 14 Volume (mc/anno)

campo 15 Presenza di area sensibile (si/no)

campo 16 Tipo corpo idrico (fiume, lago, mare)

campo 17 Codice corpo idrico anagrafica corpi idrici

campo 18 Autorizzazione (si/no)

link Autorizzazione documenti autorizzazioni

Campo 19 Codice cespiti

Page 32: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 31

Scala locale - Acquedotto

Condotta di distribuzione

simbolo grafico

Elemento lineare

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice acquedotto

campo 3 Codice comune

campo 4 In esercizio (si/no)

campo 5 Via

campo 6 Materiale

campo 7 Tipologia (avvicinamento, distribuzione, ecc)

campo 8 Diametro

campo 9 Spessore

campo 11 Classe PN

campo 12 Lunghezza cartografica (automatico)

campo 13 Profondità

campo 14 Rivestimento (si,no)

campo 15 Tipo rivestimento (interno,esterno)

campo 16 Protezione catodica

campo 17 Tipo di posa

Campo 18 Anno di posa

link Interventi tabelle interventi

Campo 19 Codice cespiti

Page 33: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 32

Camera di manovra/cameretta

simbolo grafico

Elemento areale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice comune

campo 3 Via/Località

campo 4 Materiale (cemento/ghisa)

campo 5 Forma

campo 6 Diametro

campo 7 Dimensione 1 (per sezioni non circolari)

campo 8 Dimensione 2 (per sezioni non circolari)

campo 9 Ubicazione chiusino (su strada/P.P./Verde/Marciapiede)

campo 10 Agibilità cameretta (si/no)

campo 11 Ispezionabile (si/no)

campo 12 Presenza di scaletta (si/no)

campo 13 Strumenti di misura (si/no)

campo 14 Tipologia di misura

link Schema idraulico immagine associata

link Manutenzione tabelle manutenzioni

Campo 15 Codice cespiti

Page 34: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 33

Saracinesca

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice pozzetto

campo 3 Marca/modello

campo 4 Materiale corpo

campo 5 Materiale otturatore

campo 6 Classe DN

campo 7 Classe PN

campo 8 Foratura

campo 9 Accessibilità (si/no)

campo 10 Stato (aperta/chiusa)

campo 11 Verso chiusura (orario, antiorario)

campo 12 Anno di posa

campo 13 Manovrabilità (si/no)

campo 14 Tipo manovrabilità (automatico, manuale)

campo 15 Tenuta interna

campo 16 Tenuta esterna

Page 35: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 34

Riduttore

Elemento puntuale

simbolo grafico

Attributi Descrizione

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice pozzetto

campo 4 Marca/modello

campo 5 Materiale corpo

campo 6 Materiale otturatore

campo 7 Classe DN

campo 8 Classe PN

campo 9 Differenza min di pressione

campo 10 Foratura

campo 11 Accessibilità (si/no)

campo 12 Verso chiusura (orario, antiorario)

campo 13 Anno di posa

campo 14 Manovrabilità (si/no)

campo 15 Tipo manovrabilità (automatico, manuale)

campo 16 Stato saracinesca

Page 36: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 35

Scarico, sfiato

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice pozzetto

campo 3 Tipologia (Scarico, sfiato)

campo 4 Marca/modello

campo 5 Classe DN

campo 6 Classe PN

campo 7 Verso chiusura (orario, antiorario)

campo 8 Anno di posa

Idrante soprasuolo, idrante sottosuolo

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice pozzetto

campo 3 Tipologia (soprasuolo, sottosuolo )

campo 4 Stato (trasmesso VV del F, ecc.)

campo 5 Marca/modello

campo 6 Classe DN

campo 7 Classe PN

Page 37: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 36

campo 8 Portata

campo 9 N° sbocchi

Fontana

simbolo grafico

Elemento puntuale

Attributi Descrizione

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Tipo fontana (a muro, a colonna, ecc.)

campo 3 Materiale

campo 4 Portata

campo 5 Marca/modello

campo 6 Rubinetto (si/no)

campo 7 Scarico fogna (si/no)

Page 38: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 37

Scala locale - Fognatura

Condotti

simbolo grafico

Elemento lineare

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice rete

campo 3 N° pozzetto iniziale

campo 4 N° pozzetto finale

campo 5 Quota geodetica nodo iniziale (m slm)

campo 6 Quota geodetica nodo finale (m slm)

campo 7 Tipo sezione (CIRC circolare – OVAL ovoidale, ....)

campo 8 Materiale della tubazione (GR gres, CE cemento, GH ghisa,…)

campo 9 Dimensione trasversale (diametro se sezione circolare)

campo 10 Dimensione longitudinale (nulla se sezione circolare)

campo 11 Lunghezza della condotta da nodo iniziale a nodo finale

campo 12 tipo di scorrimento del refluo (lento, veloce,ecc)

link Manutenzione tabella manutenzioni

Campo 13 Codice cespiti

Page 39: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 38

Pozzetti fognari

simbolo grafico

Elemento areale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Via/località

campo 3 sfioratore (SF), ripartitore (RI), sollevamento (IS), ecc.

campo 4 Quota geodetica scorrimento

campo 5 Materiale del chiusino (AC acciaio, CE cemento, GH ghisa,…)

campo 6 Forma chiusino (RECT rettangolare, CIRC circolare,….)

campo 7 Dimensioni chiusino

campo 8 Forma pozzetto (RECT rettangolare, CIRC circolare,….)

campo 9 Diametro

campo 10 Dimensione trasversale cameretta (cm)

campo 11 Dimensione long. cameretta (cm)

campo 12 Profondità pozzetto (cm)

campo 13 Spessore dei sedimenti o altezza d’acqua (cm)

link Manutenzione tabella manutenzioni

link Schema opera immagine associata

Campo 14 Codice cespiti

Bacini scolanti

simbolo grafico

Elemento areale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice rete

campo 3 Codice bacino

Page 40: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 39

Scala locale – Fognatura bianca (Solo per lotto 3 – Sistema Palermo)

Condotti

simbolo grafico

Elemento lineare

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Codice rete

campo 3 N° pozzetto/caditoia iniziale

campo 4 N° pozzetto/caditoia finale

campo 5 Quota geodetica nodo iniziale (m slm)

campo 6 Quota geodetica nodo finale (m slm)

campo 7 Tipo sezione (CIRC circolare – OVAL ovoidale, ....)

campo 8 Materiale della tubazione

campo 9 Dimensione trasversale (diametro se sezione circolare)

campo 10 Dimensione longitudinale (nulla se sezione circolare)

campo 11 Lunghezza della condotta da nodo iniziale a nodo finale

link Manutenzione tabella manutenzioni

Caditoie

simbolo grafico

Elemento areale

Attributi Descrizione Note

campo 1 Codice identificativo

campo 2 Via/località

campo 3 Quota geodetica scorrimento

campo 4 Materiale del chiusino (AC acciaio, CE cemento, GH ghisa,…)

campo 5 Forma chiusino (RECT rettangolare, CIRC circolare,….)

Page 41: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 40

campo 6 Dimensioni chiusino

campo 7 Forma pozzetto (RECT rettangolare, CIRC circolare,….)

campo 8 Diametro

campo 9 Dimensione trasversale cameretta (cm)

campo 10 Dimensione long. cameretta (cm)

campo 11 Profondità pozzetto (cm)

Page 42: PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO …

PROGETTO DI SERVIZI PER IL RILIEVO GEOREFERENZIATO CON RESTITUZIONE INFORMATIZZATA IN AMBIENTE GIS DELLE RETI DI ACQUEDOTTO E FOGNATURA E MODELLAZIONE IDRAULICA PER L’EFFICIENTAMENTO DELLE RETI IDRICHE DEI COMUNI GESTITI DA AMAP S.p.A.

DA.04.01_ SPECIFICHE TECNICHE DI RESTITUZIONE DATI IN AMBIENTE GIS_REV.00_GIUGNO 2019 41