Presentazione di PowerPoint - Unimore

16
Unimore Orienta L’Università si presenta Corsi di Laurea triennali 16 Marzo 2021 Il Dipartimento di Economia Marco Biagi

Transcript of Presentazione di PowerPoint - Unimore

Page 1: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Unimore Orienta

L’Università si presenta

Corsi di Laurea triennali

16 Marzo 2021

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi

Page 2: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi (DEMB)

Organi e sede del Dipartimento:

Direttore del Dipartimento: Prof. Tommaso Fabbri

Consiglio di Dipartimento:

Fanno parte del Consiglio di Dipartimento i professori ordinari e straordinari, iprofessori associati, i ricercatori universitari, i rappresentanti dei dottorandi edegli assegnisti, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, irappresentanti degli studenti, i rappresentanti dei titolari di contratti dicollaborazione coordinata e continuativa.

Sede: Via Jacopo Berengario, n. 51 – Modena

Sito web: www.economia.unimore.it

Page 3: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Saluto di benvenuto

Nel darvi un caloroso benvenuto a questo incontro, che auspichiamo possaessere un proficuo momento di formazione per aiutarvi nella scelta consapevoledel percorso di studio universitario, vogliamo iniziare a farvi prendere familiaritàcon le parole che ci identificano: vogliamo dirvi chi siamo e cosa facciamo.

In primo luogo, siamo una comunità di persone, nelle diverse figure elencatenella composizione del Consiglio di Dipartimento, che vi accoglierà, vi seguirà, visosterrà con dedizione ed entusiasmo in tutto il percorso di studi all’interno dellanostra istituzione: dal momento di esecuzione del test di ingresso al primo giornodi lezione, dal primo esame al giorno di discussione della prova finale percondividere con voi e le vostre famiglie la gioia di essere giunti alla meta finale.

Page 4: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Il Dipartimento e le sue funzioni

Il Dipartimento è la struttura organizzativa a cui sono affidate le attività digestione della didattica e della ricerca, le due funzioni fondamentalidell’Università.

L’attività di gestione della didattica si esplicita nell’attivazione dei diversipercorsi di studio per i diversi livelli previsti dal sistema di istruzioneuniversitario dello Stato italiano: voi vi iscriverete, lo auspichiamo, ad uno deinostri Corsi di laurea triennale (I livello), prenderete l’abitudine a dire diessere iscritti al Dipartimento di Economia, invece che alla Facoltà diEconomia come erano abituati ad identificarsi i vostri genitori, e nediventerete una componente attiva, l’essenziale.

L’attività di ricerca svolta dai docenti del Dipartimento nell’ambito dellediscipline economiche, aziendali, statistiche, matematiche, storiche egiuridiche si rende manifesta con l’attivazione dei diversi Centri di ricerca.

Page 5: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Il sistema universitario italiano

Page 6: Presentazione di PowerPoint - Unimore

L’offerta formativa del DEMBCorsi di laurea (I livello):

• Economia aziendale e management

• Economia e finanza

• Economia e marketing internazionale

Corsi di laurea di II livello (Lauree magistrali):

• Analisi, consulenza e gestione finanziaria

• Direzione e consulenza di impresa

• Economics and public policy

• International management – management internazionale

• Relazioni di lavoro

III livello (Dottorati di ricerca):

Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione

Page 7: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Centri di ricerca

• CAPP - Centro di analisi delle politiche pubbliche

• CEFIN - Centro Studi Banca e Finanza

• DEAL - Centro Studi Internazionali e Comparati. Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro

• RECent - Center for Economic Research

• Artificial intelligence research and innovation center (AIRI) (Ex SoftechICT - Centro interdipartimentale di ricerca ICT per le imprese)

• CRID - Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità

• EmiliaLab - Economic Research Laboratory

• CIdE - Centro Interuniversitario di Econometria

• Game science research center

Page 8: Presentazione di PowerPoint - Unimore

MARCO BIAGI

Ci chiamiamo Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e, con un pensieroaffettuoso e grato, voglio ricordare con voi il Professor Marco Biagi a cui èintitolata la struttura dipartimentale e, ancor prima, la Facoltà dall’ottobre2003.

Il Professor Marco Biagi è stato docente di Diritto del lavoro della Facoltàdi Economia dal 1984 ed ha perso la vita, per mano dei terroristi delleBrigate rosse, la sera del 19 marzo 2002.

La sua attività, nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali,è stata molteplice ed al servizio delle istituzioni italiane ed europee; unodei risultati della stessa interessa molto da vicino la vita degli studentiuniversitari: la possibilità di usufruire di percorsi formativi di alternanzaformazione-lavoro, dei cosiddetti tirocini formativi e di orientamento,nasce dall’impegno, tra l’altro, del Professor Biagi come Delegato delRettore per l’orientamento al lavoro.

Page 9: Presentazione di PowerPoint - Unimore

MARCO BIAGI

L’intitolazione della Facoltà e, quindi del Dipartimento, a Marco Biagirappresenta un atto di grande significato che impegna la comunitàaccademica, nel tempo, a ricordare la sua persona, la sua attività di ricercae a trasmettere agli studenti i valori di fondo della democrazia e del rifiutodella violenza.

Sul sito del Dipartimento

https://www.economia.unimore.it/site/home/dipartimento/intitolazione-della-facolta-a-marco-biagi.html

e sul sito della Fondazione che porta, anch’essa, il suo nome

https://www.fmb.unimore.it/marco-biagi/

potrete leggere la sua storia, che è anche la nostra, e sentirvi, così, onoratidi farvi parte.

Page 10: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Studiare Economia al DEMB

Studiare Economia al Dipartimento di Economia “Marco Biagi” significa:

• poterlo fare per l’intero percorso formativo, dal corso di I livello alDottorato di ricerca;

• con una efficacia del percorso di studi elevata [la percentualecomplessiva degli studenti triennali che si sono laureati in corso (71,7%)o ad 1 anno fuori corso (15,0%) nel 2019 è stata dell’86,7%; il 70,6% deilaureandi triennali del 2019 si iscriverebbe di nuovo presso il nostroDipartimento, allo stesso corso di laurea];

• con una prospettiva occupazionale e formativa sicura (ad un anno dellalaurea, il 35% dei laureati nel 2018 lavora, con un tempo di attesa per ilprimo lavoro dalla laurea di 2,7 mesi; mentre il 53,4% non lavora ma èimpegnata in un corso universitario/praticantato).

Dati Almalaurea 2020

Page 11: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Economia

Siamo il Dipartimento di Economia perché la nostra attività è centrata suquella parte dello scibile umano che si chiama Economia, vale a dire lascienza che, sviluppatasi a partire dal sec. 16°in diverse scuole e teorie,può essere definita come lo studio dei principi che regolano la produzione,la distribuzione e il consumo della ricchezza, con riguardo sia all’attività delsingolo, sia al più generale assetto sociale di uno stato, di una collettivitànazionale.

Con più semplicità, il significato etimologico stesso della parola “Economia”ci dice cos’è l’economia e come possiamo identificare facilmente la suafunzione immediata nella vita degli esser umani: la parola economia derivadal greco οἴκος (oikos), "casa", e νόμος (nomos), "norma" vale a dire“amministrazione”.

Page 12: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Economia

L’economia fa parte della vita quotidiana di ognuno, si può dire che lamaggior parte degli atti umani ha una connotazione economica: sceglierenell’acquisto, per esempio, tra un cellulare ed un altro comporta unavalutazione “economica”, un operare in modo economico, vale a direpuntiamo al massimo del vantaggio (maggiori prestazioni per le diversefunzioni offerte dallo strumento) con il minimo dispendio di risorse (ilminor costo possibile).

In generale, quindi, possiamo definire l’Economia come la scienza chestudia il modo in cui, utilizzando beni e risorse limitate, si possanosoddisfare al meglio bisogni individuali e collettivi.

Page 13: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Studiare l’economia

Studiare Economia, significa, così:

• studiare come aumentare le risorse a disposizione

• studiare come far funzionare le organizzazioni di ogni tipo

• studiare e misurare i bisogni delle persone e delle comunità

• studiare i processi di acquisto e di produzione di beni e servizi

• studiare i processi di distribuzione e scambio nazionali e internazionali

• studiare e misurare i processi di investimento di famiglie, imprese estato

Page 14: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Studiare l’economia

• studiare e misurare i processi di pagamento, finanziamento einvestimento

• studiare le relazioni fra persone che operano insieme o in competizione

• studiare i processi con cui aiutare le persone e le comunità svantaggiate

• studiare come migliorare il benessere di individui e comunità

Studiare Economia permette di comprendere la realtà che ci circonda e,una volta inseriti nel mondo del lavoro, nei vari ambiti professionali che lecompetenze acquisite consentono, significa poter partecipare attivamentealla vita della comunità sociale in cui si vive e contribuireconsapevolmente al suo benessere.

Page 15: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Laurea di I livello

La laurea assicura un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientificigenerali, anche nel caso in cui sia orientata all'acquisizione di specificheconoscenze e competenze professionali.

La durata normale della laurea è di 3 anni.

Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuolasecondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero,riconosciuto idoneo.

Per conseguire la laurea, unitamente alla qualifica accademica di dottore,lo studente deve aver maturato 180 CFU.

Page 16: Presentazione di PowerPoint - Unimore

Rimani conness@

All’incontro di oggi, di presentazione da parte dei Presidenti dei diversiCorsi di studio, farà seguito uno spazio di approfondimento sui corsi distudio:

• videocall individuali e di gruppo con i docenti universitari,

• videocall individuali di consulenza informativa/orientativa su offertaformativa, immatricolazioni, tasse e benefici con l’InformaStudenti,

• video e altro materiale di orientamento.

Le informazioni saranno disponibili sul sito di ateneo al link

https://poa.unimore.it/unimoreorienta2021