Potare l'Ulivo

6
POTARE GLI ULIVI 1 - eliminare tutti i rametti rivolti verso l'alto e verso l'interno in modo che la luce raggiunga tutta la pianta 2 - lasciare per ogni grosso ramo principale un giovane maschio in alto che avrà il compito di "tirare" la linfa fino ai rami più alti 3 - lasciare tutte le "femmine" rivolte lateralmente o verso il basso perchè raccoglierne i frutti sia comodo per noi 4 - lasciare qualche maschio che si trova per caso nella direzione in cui vorremmo che la pianta si espandesse. Quest'anno non farà frutti ma, l'anno prossimo da esso nasceranno lateralmente anche dei rametti "femmina" che fruttificheranno dove a noi fa più comodo. 5 - lasciare solo il numero di rami adeguato all'energia della pianta perchè lasciandone di più si disperde quell'energia in piccoli rivoli usati per mantenere in vita quei rami a scapito della "figliolanza". Questo sopra è un ramo "maschio"

Transcript of Potare l'Ulivo

7/27/2019 Potare l'Ulivo

http://slidepdf.com/reader/full/potare-lulivo 1/6

POTARE GLI ULIVI

1 - eliminare tutti i rametti rivolti verso l'alto e verso l'interno in modo che la luce raggiunga tutta la pianta

2 - lasciare per ogni grosso ramo principale un giovane maschio in alto che avrà il compito di "tirare" la linfa

fino ai rami più alti

3 - lasciare tutte le "femmine" rivolte lateralmente o verso il basso perchè raccoglierne i frutti sia comodo pernoi

4 - lasciare qualche maschio che si trova per caso nella direzione in cui vorremmo che la pianta si espandesse.Quest'anno non farà frutti ma, l'anno prossimo da esso nasceranno lateralmente anche dei rametti"femmina" che fruttificheranno dove a noi fa più comodo.

5 - lasciare solo il numero di rami adeguato all'energia della pianta perchè lasciandone di più si disperdequell'energia in piccoli rivoli usati per mantenere in vita quei rami a scapito della "figliolanza".

Questo sopra è un ramo "maschio"

7/27/2019 Potare l'Ulivo

http://slidepdf.com/reader/full/potare-lulivo 2/6

Questa sopra è una femmina.

Questo è un altro maschio (foto sopra)

7/27/2019 Potare l'Ulivo

http://slidepdf.com/reader/full/potare-lulivo 3/6

 Altra femmina (foto sopra)

7/27/2019 Potare l'Ulivo

http://slidepdf.com/reader/full/potare-lulivo 4/6

Cominciate a tagliare tutto ciò che sta all'interno, che si rivolge verso l'alto o che sta troppo in alto.

7/27/2019 Potare l'Ulivo

http://slidepdf.com/reader/full/potare-lulivo 5/6

Quando tagliate, tagliate i rami radente al tronco, possibilmente vicino a quella linea scura che segna il luogodi nascita del nuovo ramo, non lasciate "nasi"...

il perchè lo vedete nella foto che segue.

Dalla base di ogni "naso" erroneamente lasciato spunteranno una selva di nuovi rametti come rispostaautomatica al taglio che l'anno dopo vi costeranno decine di sforbiciate e minuti di lavoro che si sarebberopotuti evitare.

7/27/2019 Potare l'Ulivo

http://slidepdf.com/reader/full/potare-lulivo 6/6

Dopo l'eliminazione dei succhioni, dei rami interni e dei rami troppo alti, l'ulivo "facile" di prima appare così(mi scuso per la foto e per la sua dominante blu).