PD Guastalla Volantini 2010

33
!"#$%#"&'()'%*&%*(&'+#,'-(*.&,&'/0'+('12#3"#,,# ' L’Amministrazione Lusetti-Benaglia ha autorizzato nel periodo natalizio l'Associazione APS Cittadini ad occupare temporaneamente Piazza Mazzini per lo svolgimento di attività di intrattenimento con pista di pattinaggio su ghiaccio. Oggi, a causa della stessa pista di pattinaggio, la piazza volge in stato disastroso, ed è chiaramente visibile il consistente sollevamento e dissesto della pavimentazione in lastroni di granito. L’Assessore alla cultura e all'identità della città Eugenio Bartoli ha dichiarato durante la seduta del Consiglio Comunale del 15 gennaio e alla stampa che sarà l’occasione per aprire la pavimentazione della piazza e vedere cosa c’è sotto. Che cosa spera di trovare l’Assessore Bartoli sotto alla deturpata Piazza Mazzini? Forse l’identità guastallese!! Il nostro gruppo consigliare ha già inoltrato la documentazione riguardante lo stato attuale di Piazza Mazzini alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, la quale ha risposto in questo modo: “…la scrivente Soprintendenza, non avendo avuto sinora alcuna comunicazione formale dalla Amministrazione Comunale di Guastalla in merito tale pista di pattinaggio temporanea, si è già attivata nei confronti del Comune ai fini di una immediata richiesta di informative al riguardo”. L’Assessore Bartoli e l’Amministrazione dovranno quindi rispondere a chi è più competente di loro riguardo i danni provocati alla piazza principale di Guastalla. Nel frattempo ci chiediamo: in sei mesi di amministrazione il Sindaco Benaglia è già riuscito a rovinare Piazza Mazzini, cosa riuscirà a distruggere in cinque anni? Circolo di Guastalla LA GIUNTA BENAGLIA DISTRUGGE PIAZZA MAZZINI

description

La raccolta completa dei volantini e delle vignette distribuiti nel 2010

Transcript of PD Guastalla Volantini 2010

Page 1: PD Guastalla Volantini 2010

!"#$%#"&'()'%*&%*(&'+#,'-(*.&,&'/0'+('12#3"#,,# '

L’Amministrazione Lusetti-Benaglia ha autorizzato nel periodo natalizio l'Associazione APS

Cittadini ad occupare temporaneamente Piazza Mazzini per lo svolgimento di attività di

intrattenimento con pista di pattinaggio su ghiaccio. Oggi, a causa della stessa pista di pattinaggio,

la piazza volge in stato disastroso, ed è chiaramente visibile il consistente sollevamento e dissesto

della pavimentazione in lastroni di granito. L’Assessore alla cultura e all'identità della città

Eugenio Bartoli ha dichiarato durante la seduta

del Consiglio Comunale del 15 gennaio e alla

stampa che sarà l’occasione per aprire la

pavimentazione della piazza e vedere cosa c’è

sotto.

Che cosa spera di trovare l’Assessore Bartoli

sotto alla deturpata Piazza Mazzini? Forse

l’identità guastallese!!

Il nostro gruppo consigliare ha già inoltrato la

documentazione riguardante lo stato attuale di

Piazza Mazzini alla Soprintendenza per i beni

architettonici e paesaggistici, la quale ha

risposto in questo modo:

“…la scrivente Soprintendenza, non avendo

avuto sinora alcuna comunicazione formale dalla Amministrazione Comunale di Guastalla in merito

tale pista di pattinaggio temporanea, si è già attivata nei confronti del Comune ai fini di una

immediata richiesta di informative al riguardo”.

L’Assessore Bartoli e l’Amministrazione dovranno quindi rispondere a chi è più competente di loro

riguardo i danni provocati alla piazza principale di Guastalla.

Nel frattempo ci chiediamo: in sei mesi di amministrazione il Sindaco Benaglia è già riuscito a

rovinare Piazza Mazzini, cosa riuscirà a distruggere in cinque anni?

Circolo di Guastalla

LA GIUNTA BENAGLIA DISTRUGGEPIAZZA MAZZINI

Page 2: PD Guastalla Volantini 2010

L’Amministrazione Comunale attuale, per il 65° della Festa di Liberazione ha ritenuto del tutto autonomamente, di modificare una tradizione che i Guastallesi hanno costruito e vissuto dal dopo guerra in poi, per non dimenticare le persone, i luoghi, i fatti che sono diventati il simbolo della riconquista della Libertà, ottenuta con la lotta di Resistenza da cui è nata la Costituzione.

Tenere i discorsi celebrativi in Piazza Martiri Patrioti è diverso dal tenerli in Piazza Mazzini. Significa accomunare fascismo e Resistenza, senza dare il giusto riconoscimento a chi ha operato e ha dato la propria vita per l’affermazione di quei valori e quei principi che stanno alla base della vita democratica dell’Italia Repubblicana. A tutte le vittime va senza distinzione la nostra pietà, ma non possiamo consentire che tutto sia indistinto, che la storia sia negata o dimenticata.

Per questo Domenica 25 Aprile parteciperemo alla prima parte della manifestazione indetta dalla Giunta, ma proseguiremo percorrendo le strade che da 65 anni raccontano la Liberazione nella nostra città, toccando tutti i luoghi del ricordo e terminando in Piazza Mazzini, dove sono collocate le lapidi commemorative dei Partigiani guastallesi e dei Caduti nei campi di concentramento.

Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi per non lasciare che la Festa della Liberazione venga cancellata, perchè il sacrificio di chi ha combattuto per la libertà continui ad essere un esempio per tutti.

Non cancelliamo il 25 Aprile!

Page 3: PD Guastalla Volantini 2010

spar

klesin

thegr

ass

Non cancelliamo

il

Istoreco, ARCI, Partito Democratico, Sinistra e Libertà, Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Circolo Riformista, Guastalla 5 Stelle, Partito Socialista, CGIL, CISL, UIL, Associazione Nazionale Ex Internati, Associazione Centro Culturale

Islamico Attaqa, Associazione Un Ponte per la Pace

ALPI - APC

via Affò

corso Garibaldi

Piazza Garibaldi

Piazza Martiri Patrioti

Piazza Matteotti

Page 4: PD Guastalla Volantini 2010

8 luglio 2010: Lusetti espulso dalla Lega Nord

Il Vicesindaco di Guastalla, Marco Lusetti, quello che:

• ha ideato la banca del tempo per ottenere voti dai cittadini in difficoltà;

• ha promosso patrocini onerosi per dare soldi ad associazioni presiedute da persone a lui vicine;

• ha dichiarato in consiglio comunale “daremo soldi solo agli amici e agli amici degli amici”;

• è stato espulso dal suo stesso partito, la Lega Nord, per mano dell’on. Angelo Alessandri, per “18 buone ragioni”.

Ora ci chiediamo:

Il Sindaco Benaglia si fida ancora di lui?

E’ giunto il momento che il Sindaco ritiri le deleghe a Lusetti e liberi l’amministrazione comunale da una persona di cui nemmeno il suo partito si fida! Ai 18 motivi di Alessandri possiamo aggiungerne altri 18 anche noi.In ogni caso si apre un grosso problema per la Giunta Benaglia, nata alle elezioni 2009 con il volto e i simboli del PDL e della Lega.

Allo stato attuale, chi rappresenta Lusetti?

Dovesse rimanere è evidente che si aprirebbe una voragine fra i due partiti.Una cosa è chiara:la Giunta Lusetti-Benaglia è al capolinea!

www.pdguastalla.it

Page 5: PD Guastalla Volantini 2010
Page 6: PD Guastalla Volantini 2010
Page 7: PD Guastalla Volantini 2010
Page 8: PD Guastalla Volantini 2010
Page 9: PD Guastalla Volantini 2010

LA GIUNTA BENAGLIA IN GRAVE CRISI

Durante il Consiglio del 22 luglio scorso, abbiamo assistito alla difesa imbarazzata ed imbarazzante di una amministrazione e coalizione di destra che, orfana della fiducia dei cittadini, si arrocca a difendere se stessa con mere formalità.

Benaglia ha dichiarato pubblicamente che è legittimo il flusso di denaro che un ente sotto il commissariamento dell’ex vicesindaco Lusetti ha diretto verso gli assessori Bartoli e Rodolfi e ha insultato il numeroso pubblico presente, definendolo “tribunale del popolo”. Sappia, Benaglia, che la legge si esercita in nome del popolo ancorché non direttamente. Posto anche che l’affaire delle consulenze dell’ENCI sia legittimo, legittima è anche l’indignazione che i guastallesi hanno provato venendone a conoscenza. Nessuno, ieri sera, ha smentito i dati e i documenti consegnati ai consigliere comunali da una mano anonima, due sere fa, in cui appaiono contratti di incarichi – firmati da Lusetti, Bartoli e Rodolfi – le cui modalità lasciano sconcertati.

Ridicolo, poi, scoprire che Benaglia ha dimissionato Lusetti senza conoscere i 18 capi d’accusa che la Lega Nord gli ascrive: ma se in quei 18 capi d’accusa ci fosse qualcosa che riguarda la giunta che con piena responsabilità presiede, come si comporterebbe? Che sindaco è quello che prende ordini e nemmeno domanda?

È chiaro che tutto questo deve finire, perché a incapacità amministrativa si aggiunge sprovvedutezza sua e dei suoi assessori che ha voluto confermare.Il Sindaco Benaglia deve dimettersi e questa maggioranza deve lasciare l’amministrazione.Il Partito Democratico e tutto il centrosinistra di Guastalla, hanno dimostrato la propria compattezza e responsabilità nei confronti dei cittadini e in opposizione ad una giunta che ha dimostrato di credere nella logica degli amici degli amici, come ancora una volta Benaglia ha giustificato, e non nella pulizia dell’azione amministrativa.

Per questo proseguirà la battaglia politica, continuando l’informazione nei confronti dei cittadini e presentando alla procura ogni atto che sveli la malafede del Sindaco Benaglia e dei suoi assessori.

www.pdguastalla.it

Page 10: PD Guastalla Volantini 2010

E’ GIUNTA L’ORA A GUASTALLA DICHIUDERE BARACCA E BURATTINI

EPPURE...

LA FARSA CONTINUA !

Page 11: PD Guastalla Volantini 2010

 

   

 

 

 

Benaglia, un anno di Giunta e niente di fatto. Progetti insabbiati come il palazzetto dello sport, il nuovo polo scolastico; la manutenzione della città scarsa e la riqualificazione inesistente; gli interventi sulle strutture scolastiche ( scuole del centro) sono ancora quelli per merito dell’Amministrazione precedente; nessun progetto concreto di aiuto alle tante famiglie che soffrono la crisi economica.

In compenso

Attraverso patrocini onerosi la Giunta concede circa 50.000 € di soldi dei cittadini guastallesi ad associazioni nelle quali sono coinvolti consiglieri di maggioranza e “amici” dell’ex vicesindaco leghista Marco Lusetti, per progetti nemmeno del tutto avviati. Attraverso la Banca del Tempo, 200.000 € in 6 mesi ad una Associazione di “volontariato” composta da consiglieri stessi di Benaglia, amici di Lusetti, per far svolgere ai cosiddetti volontari , scelti arbitrariamente dall’Associazione stessa, lavori forse socialmente utili.

In Luglio Benaglia toglie il mandato a Lusetti per volere della Lega Nord, che gli imputa 18 capi d’accusa fra i quali il caso ENCI (1,7 milioni elargiti ma bloccati). Nella vicenda emerge anche una “retribuzione” di soldi tra Lusetti e due assessori, Eugenio Bartoli ed Elisa Rodolfi, senza che il Sindaco Benaglia, così dice, ne sappia niente ma sconfessato dall’on. Alessandri. I due assessori NON vengono rimossi.

La Giunta del sempre più confuso sindaco Benaglia è ALLA FRUTTA!!!

Circolo  di  Guastalla  

Page 12: PD Guastalla Volantini 2010

Sempre i suoi problemi, mai quelli degli italiani.

Dopo due anni di governo Berlusconi, nessun problema dei cittadini è stato

risolto. La negazione della crisi economica (lui i soldi se li è fatti e sappiamo

come!), la distruzione della scuola pubblica, i continui attacchi alla

magistratura, l’informazione di regime, i colpi inferti alla democrazia.

Sono solo un lato della medaglia del Governo Berlusconi.

Nell’altro lato della medaglia ci sono il legittimo impedimento, la

depenalizzazione del falso in bilancio, il legittimo sospetto, il lodo Schifani, la

legge ex Cirielli, la legge Pecorella, il lodo Alfano, le legge sulle

intercettazioni, il processo breve.

Tutto ciò serve solo a risolvere le sue pendenze con la giustizia, mai i

problemi dei cittadini.

Agosto 2010, una continua bagarre all’interno della maggioranza, parole

pesanti tra Berlusconi (e i suoi amici) e Fini (e i suoi amici). Un’ammucchiata

politica durata tutta un’estate, nella quale i problemi degli italiani sono passati

in secondo piano.

IL GOVERNO BERLUSCONI È ALLA FRUTTA!

Per maggiori informazioni visita

www.pdguastalla.it

Circolo  di  Guastalla  

Page 13: PD Guastalla Volantini 2010
Page 14: PD Guastalla Volantini 2010

La Gelmini taglia anche su di te! Ecco gli effetti dei TAGLI nel tuo istituto

comprensivo

F. GONZAGA

• la riduzione in genere degli orari disperde la tanto

sbandierata continuità didattica costringendo i docenti a

spalmarsi su altre classi o a trasferirsi in altri istituti

• classi più numerose

• X le classi con disabili non è rispettato il rapporto

insegnante di sostegno ogni due ragazzi certificati

Circolo di Guastalla

Page 15: PD Guastalla Volantini 2010

• I tagli al fondo d’istituto cancellano nei fatti l’autonomia

scolastica abolendo progettazioni di qualità

• X la scuola primaria: a metà anno il fondo x pagare i

supplenti si esaurisce e i bambini senza maestri si

distribuiscono nelle altre classi (in barba alle norme di

sicurezza e agli apprendimenti!)

• X la scuola Media: il taglio ai docenti elimina le

compresenze e così una didattica personalizzata

• il personale ATA è sotto organico rispetto ai bisogni della

scuola

MARIASTELLA, VOTO: 2 - -

Seguici sul nostro sito www.pdguastalla.it

Cercaci su facebook “Partito Democratico Guastalla”

Page 16: PD Guastalla Volantini 2010

 

   

 

 

 

UNA  GIUNTA  ALLO  SBANDO  TRA  FALLIMENTI  

AMMESSI  E  NUOVI  ERRORI  

Li  avevamo  avvisati  per  tempo  che  erano  su  una  strada  sbagliata!  

Ora  devono  rinfoderare  molti  loro  propositi  e  ridimensionarne  altri.  

• Hanno   impostato   un   bilancio   di   previsione   con   risparmi  

irrealizzabili  sulle  utenze  degli  edifici  comunali  e  delle  scuole    e  

spendendo  di  più  per  non  aver  accorpato   i   servizi  bibliotecari  

nel  Palazzo  Gonzaga  collocandovi  anche  l’URP  

• Proclamavano   l’uscita   dall’Unione   dei   Comuni,   dal   Corpo  

unificato   di   Polizia   municipale,   dall’ASP   UIT   e   Infrastrutture  

fluviali,  ma  finalmente  ora  vedono  i  vantaggi  del  restarci  

• L’assessore  Bartoli  aveva  annunciato  un  nuovo  direttore  per  le  

attività   espositive   di   Palazzo   Gonzaga   e   grandi   eventi   ma   ha  

rinnegato  il  primo  e  rimangiato  i  secondi  

• Lo   stesso   Assessore   aveva   manifestato   strane   mire   sulla  

Maldotti  ma  è  stato  stoppato  

• Il   progetto   fotovoltaico   è   in   grave   ritardo   e   con   grossi  

interrogativi  

• Del  commissariato  di  polizia  non  ne  parlano  più  

• Per   fortuna   hanno   avuto  maggiori   entrate   dagli   utili   S.A.Ba.R.  

ed  Enìa,  enti  da  loro  sempre  avversati,  ed  hanno  potuto  godere  

vantaggi   sul   patto   di   stabilità   per   merito   della   buona  

amministrazione  della  Giunta  precedente  di  Centrosinistra  

• E  l’elenco  da  completare  è  ancora  lungo.  

Circolo  di  Guastalla  

Page 17: PD Guastalla Volantini 2010

 

 

 

 

 

 

Associazioni  “A.P.S.  Cittadini”:  uno  splash  vergognoso!  

Come  sempre  i  nodi  vengono  al  pettine  e   la  denuncia  che  avevamo  fatto  i  mesi  

scorsi   del   sistema   clientelare,   per   non   dire   peggio,   della   Giunta   del   solitario  

Benaglia  trova  piena  conferma.  

La  presentazione  di  3   interrogazioni   del  Gruppo  consiliare  PD   sulle  A.P.S.   ha  

costretto   il   Sindaco   ad   ammettere   tutta   la   sprovvedutezza   nella   scelta   di  

associazioni   sconosciute   ai   guastallesi   per   progetti   inconsistenti   e   nell’affidare  

denaro   pronto   cassa,   di   cui   ha   beneficiato   indirettamente   anche  

l’associazione   che   fa   capo   all’assessore   Bartoli,   anche   per   interventi   mai  

eseguiti   in  10  mesi  o  molto  parzialmente  realizzati,   tanto  che   la  Città  non  ne  è  

mai  venuta  a  conoscenza.    

Ora  il  Sindaco  e  l’Assessore  al  bilancio  Manfredotti  si  giustificano  affermando  di  

nulla  o  poco  aver  saputo  prima,  dando  la  colpa  all’ex  vicesindaco  Lusetti  dicendo  

che  sono  associazioni  a  lui  vicine.  

Tutto  ciò  è  molto  grave  e  depone  doppiamente  a  loro  sfavore:  

1) perché   evidentemente   il   Sindaco   aveva   rinunciato   ai   propri   compiti   di  

coordinamento  e  di  indirizzo  della  sua  Giunta  delegando  tutto  a  Lusetti  

2) perché  Benaglia  e  Manfredotti  hanno  omesso  di   informarsi   sulla  valenza  

delle  APS,  vigilare,  controllare  e  rendere  tutto  trasparente.  

Se  la  responsabilità  viene  esercitata  in  questo  modo,  

E’  ORA  CHE  LA  GIUNTA  BENAGLIA  SE  NE  VADA  A  CASA  

 

SEGUICI  SUL  NOSTRO  SITO  www.pdguastalla.it  

 CERCACI  SU  FACEBOOK  “Partito  Democratico  Guastalla”  

Circolo  di  Guastalla  

Page 18: PD Guastalla Volantini 2010

ARRIVA IL FEDERALISMO DELLA LEGA:

CON IL DECRETO DEL GOVERNO PIÚ TASSE SICURE

La Lega sta alzando lo scontro e minaccia le elezioni anticipate per nascondere il

fallimento e aprire la campagna elettorale: il federalismo fiscale di Calderoli e Bossi è

fatto malissimo.

Con il decreto legge appena approvato dal Governo, che spacciano per grande

conquista, una cosa è sicura: ci saranno più tasse. Arriva infatti dal 2012 e dal 2015

l’addizionale Irpef per le Regioni che potrà essere aumentata fino al 3%.

La Lega deve avere il coraggio di dire ai cittadini, a quelli del Nord come a quelli del

resto d'Italia, che insieme a questa destra non è riuscita ad ottenere il federalismo

fiscale, che con i costi standard per la sanità, ad esempio, le liste d'attesa per fare le

mammografie non saranno affatto più corte, perché tanto le risorse non ci sono, e che

i sindaci saranno costretti a batter cassa per garantire i servizi sociali.

LA LEGA SI VANTA MA HA FALLITO!

SEGUICI SUL NOSTRO SITO www.pdguastalla.it

CERCACI SU FACEBOOK “Partito Democratico Guastalla”

Stampato in proprio presso sede PD, Via Pieve 60

Circolo di Guastalla

Page 19: PD Guastalla Volantini 2010
Page 20: PD Guastalla Volantini 2010

 

 

 

IPSE  DIXIT  

LE  CHIACCHIERE  DELL’ASSESSORE  BARTOLI  

• L’Informazione  8  sett.  2009:  “Stagione  teatrale:  tra  le  novità,  dopo  teatro  con  possibilità  

di  cenare…nel  palazzo  Ducale”  –  MAI  FATTE!  

• Giornale   di   Reggio   25   nov.   2009:   “Il   centro   culturale   resterà   a   palazzo   Frattini”   -­‐  

MAGGIORI  SPESE  E  PALAZZO  DUCALE  SOTTOUTILIZZATO.  

• Resto   del   Carlino   17   gen.   2010:   “Apriremo   la   pancia   a   piazza   Mazzini”   –   LA  

DICHIARAZIONE  NON   ERA  UN  ATTO  NOTARILE   (cioè   sui   giornali   si   possono   dire  

balle!).  

• Gazzetta  di  Reggio  17  gen.  2010:  “Mi  preoccupano  di  più  le  porte  di  palazzo  ducale  da  

50  mila  €  che  la  vecchia  Giunta  ha  lasciato  marcire”  –  SMENTITA  DEL  CAPO  UFFICIO  

TECNICO  RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO.  

• 27  gen.  2010:  Bartoli  si  scorda  di  celebrare  il  giorno  della  Shoah.  

• Giornale  di  Reggio  e  Resto  del  Carlino  17  e  18  mar.  2010:  “Scuola  di  Musica:   impegno  

del  comune  per  un’altra  sede”  –  INTANTO  VENDONO  GLI  SPAZI  DELL’EX  MACELLO  

DESTINATI  ALLA  CULTURA.  

• Gazzetta   di   Reggio   18  mar.   2010:   “Il   nostro   progetto   di   creare   un   auditorium  per   le  

band  musicali  in  via  S.  Ferdinando”  –  SCELTA  INAPPROPRIATA  E  NON  A  NORMA,  DI  

CUI  OGGI  NON  SI  SA  NULLA.  

• L’Informazione   8   apr.   2010:   “Dobbiamo   puntare   su   nuove   suggestioni   capaci   di   far  

parlare  queste  acque”  –    POCHE  IDEE  SUL  TURISMO  E  BEN  CONFUSE.  

• Gazzetta   di   Reggio   17   apr.   2010:   “Sul   turismo   autonomi   dagli   altri   comuni”   “Così  

faremo  grandi  mostre  a  Guastalla”  “Abbiamo  iniziato  anche  una  collaborazione  con   il  

critico  d’arte  Alberto  Agazzani  che  curerà  mostre  d’arte  contemporanea”  “Trasformare  

gli  escursionisti   in   turisti  che  pernottano  e  utilizzano   i   sevizi  del   territorio”  –  SIAMO  

STRABILIATI!  

• Gazzetta  di  Reggio  21  mag.  2010:  “La  Repubblica  a  palazzo:  letture  di  poeti,  letterati  e  

filosofi   dell’Italia   del   Risorgimento”   –   CHE   C’ENTRA   IL   RISORGIMENTO   CON   LA  

FESTA  DELLA  REPUBBLICA?  

Circolo  di  Guastalla  

Page 21: PD Guastalla Volantini 2010

• Gazzetta   di   Reggio   22   giu.   2010:   “Il   16/17  Giugno   l’Assessore  Bartoli   ha   partecipato  

alla  celebrazione  del  duecentesimo  anniversario  delle  nozze  tra  Napoleone  Bonaparte  

e   Maria   Luigia   d’Austria   a   Roma”   -­‐     SPESI   OLTRE   500   €   PER   RIMBORSARE   LA  

VACANZA  ROMANA,  ERA  NECESSARIO?  

• Giugno  2010:  gestione  dell’Ostello  con  l’Associazione  per  la  valorizzazione  culturale  e  

turistica  di  Guastalla  –  NE  PARLEREMO  PRESTO!  

• Giugno  e  Luglio  2010,  scoppia  il  caso  ENCI  e  l’Assessore  Bartoli  è  coinvolto  da  Lusetti  

con   incarichi   per   oltre   200.000  €.   A   tal   proposito   dichiara   “Ho   visto   il   rapporto   con  

l’ENCI  come  un  rapporto  professionale  calato  in  un  contesto  di  omogeneità  politica”  –  

COME  DIRE  CHE  SI  RICEVONO  INCARICHI  PERCHÉ  SI  È  LEGHISTI.  

• Giornale  di  Reggio  10  lug.  2010  “La  sinergia  tra  il  critico  Alberto  Agazzani  e  l’Assessore  

Bartoli   si   annuncia   foriera   di   novità   e   sorprese”   –   IN   EFFETTI   DI   SORPRESE   NE  

ABBIAMO  AVUTE  PARECCHIE  QUESTA  SETTIMANA!  

• Consiglio  Comunale  30  sett.  2010:  “Bartoli:  Agazzani  è  un  mitomane!”  

• Gazz.   Reggio   12   ott.   2010:   “Agazzani:   pronto   a   querelare   Bartoli!”-­‐   GRANDE  

SINERGIA!  

 

VI  FIDATE  ANCORA  DI  QUESTO  ASSESSORE?  

SEGUICI  SUL  NOSTRO  SITO  www.pdguastalla.it  

 CERCACI  SU  FACEBOOK  “Partito  Democratico  Guastalla”  Stampato  in  proprio  presso  sede  PD,  Via  Pieve  60  

Page 22: PD Guastalla Volantini 2010

IL NOSTRO NO ALLE CENTRALI NUCLEARI.

Ne’ a Viadana ne’ a Caorso

Un anno fa il Governo Berlusconi ha deciso il ritorno all’energia nucleare nel nostro Paese, con l’obiettivo di costruire una decina di nuovi reattori entro i prossimi anni.

Fra i siti individuati dalla società governativa ve ne sarebbe uno in Lombardia fra San Benedetto Po e Casalmaggiore (ritorna in ballo, quindi, VIADANA), e uno in Emilia con il ripristino di CAORSO.

In questi giorni abbiamo assistito al balletto delle dichiarazioni. Prima il Ministro Romani dice che la regione Lombardia non si oppone pregiudizialmente alla costruzione di una centrale nucleare, poi il presidente della regione Lombardia Formigoni afferma che la Lombardia ha raggiunto l’autosufficienza e perciò fa senza.

Si aggiunge l’on. Alessandri, presidente della commissione ambiente della Camera, ritornato dalla Francia da una visita ad una centrale simile a quelle che verrebbero costruite in Italia, il quale ci dice che “la sensazione avuta è di grande sicurezza”. C’è da chiedersi cosa si aspettasse e se questa è la sua sensibilità ambientale.L’Italia acquisirà la tecnologia francese che gli Usa in questi giorni hanno rifiutato.

Il consigliere regionale Pdl Filippi addirittura propone di localizzare le scorie nella zona dei gessi del nostro Appennino.

A tutte queste ipotesi noi diciamo NO!• il nucleare ha costi economici troppo alti ed incompatibili con le logiche del

mercato libero dell’energia• non è competitivo e i costi ricadrebbero sulle tasche dei cittadini• frenerebbe lo sviluppo delle energie alternative e rinnovabili• permangono problemi irrisolti di gestione e di sicurezza per lo smaltimenti

delle scorie

La precedente Amministrazione Comunale di Guastalla di Centrosinistra aveva già aderito al Comitato Coordinamento Territoriale Antinucleare di Viadana, l’attuale A.C. del sindaco Benaglia si è invece sottratta.Invitiamo i cittadini a tenersi informati per non farsi ingannare da Berlusconi.

No al nucleare e sì all'efficienza e al risparmio energetico.

www.pdguastalla.it

Stampato presso la sede PD, via Pieve - Guastalla

Page 23: PD Guastalla Volantini 2010

IL PD: FAREMO LE BARRICATE “È una legge inaccettabile: riguarda una persona, non è in astratto sul presidente del Consiglio. Far le barricate vuol dire opporsi in Parlamento con tutti gli strumenti regolamentari e poi andare al referendum e sconfiggere questa legge. Se non fosse retroattiva non se ne vedrebbe il significato e la retroattività disvela l'intenzione, che non è quella di imbarcarsi in una astrattissima norma costituzionale: vogliono risolvere il problema di Berlusconi, e noi non siamo disposti a fare leggi costituzionali per risolvere i problemi di Berlusconi”

Pier Luigi Bersani Segretario nazionale

"L'emendamento approvato dalla commissione Affari Costituzionali del Senato fa cadere ogni ipocrisia a proposito del cosiddetto lodo Alfano. Chi ha votato questo emendamento si è assunto la grave responsabilità di introdurre un ulteriore odiosa forma di impunità. Ci auguriamo, per lo meno, che alla luce dell'evidente impudicizia di questa norma ci si risparmino in futuro – ha aggiunto il parlamentare del Pd - prediche sulla legalità ed inviti a ricercare un nuovo equilibrio tra potere politico e magistratura. Alla maggioranza interessano soltanto i problemi di Berlusconi”.

Andrea Orlando Resp. Giustizia PD

LA VERGOGNA DI COSENTINO E LUNARDI

Dopo il caso Casentino, alla Camera la maggioranza vota un escamotage per negare, di fatto, l'autorizzazione a procedere nei confronti di Pietro Lunardi. L'ex ministro è accusato di

corruzione per aver acquistato da Propaganda Fide, nel 2004, al prezzo di favore di 3 milioni di euro un intero palazzo di cinque piani nel centro storico di Roma, in cambio del finanziamento pubblico di 2

milioni e mezzo di euro per la ristrutturazione di un immobile in piazza di Spagna.

Page 24: PD Guastalla Volantini 2010
Page 25: PD Guastalla Volantini 2010

 

   

 

 

BENAGLIA NON RISPETTA LE REGOLE!  I Gruppi consiliari del PD e dell’opposizione giovedì 28 ottobre hanno presentato una mozione con la richiesta di istituzione di una commissione di indagine sui gravi fatti riguardanti i patrocini onerosi concessi dall’amministrazione comunale alle fantomatiche Associazioni di Promozione Sociale (APS Cittadini). La commissione speciale di indagine richiesta, ha lo scopo di:

- esaminare tutta la documentazione e richiedere eventuali integrazioni di essa

riguardante i contributi concessi alle APS;

- valutare la legittimità, la correttezza e la trasparenza delle azioni intraprese a

riguardo dall’amministrazione comunale.

Martedì 9 novembre si terrà il Consiglio Comunale, ma la Presidente Fiorani e il sindaco Benaglia, con un atto di censura illiberale, non hanno ritenuto porre in discussione la mozione come invece avrebbero dovuto obbligatoriamente secondo l’art. 56 del Regolamento del Consiglio Comunale. Oltre alla illegittimità di questo atto, che lede il diritto di ogni consigliere comunale di presentare ordini del giorno e interpellanze atte a chiarire ogni aspetto che riguardi la gestione delle risorse pubbliche, è evidente che il Sindaco Benaglia ha paura della verità. Continuano i tentativi di coprire le malefatte di alcuni assessori: prima l’ex vicesindaco Lusetti, ora l’assessore Bartoli. Il copione è sempre lo stesso, soldi pubblici girati in modo clientelare ad amici e ad amici degli amici. È chiaro che la revoca delle deleghe a Lusetti non è bastata a ripulire questa amministrazione dal marcio che la caratterizza: Benaglia ha imparato da lui gli stessi metodi.

BENAGLIA  SCAPPA!  

SEGUICI  SUL  NOSTRO  SITO  www.pdguastalla.it  

 CERCACI  SU  FACEBOOK  “Partito  Democratico  Guastalla”  Stampato  in  proprio  presso  sede  PD,  Via  Pieve  60  

Circolo  di  Guastalla  

Page 26: PD Guastalla Volantini 2010

LA GIUNTA BENAGLIA DEL MAL FARE

Il Consiglio Comunale martedì scorso ha approvato il Piano Operativo Comunale (P.O.C.) cioè il piano che consentirà la piena attuazione del Piano Strutturale Comunale (per intenderci il nuovo Piano Regolatore) prodotto dalla precedente amministrazione.

All’inizio di questa legislatura la Giunta disse che il Psc sarebbe stato radicalmente cambiato, addirittura se ne sarebbe fatto uno nuovo prevedendo una spesa di 200.000 euro.

Però per modificare un PSC occorre avere delle idee proiettate verso il futuro, ma questa amministrazione ha dimostrato fino ad oggi di non avere né idee né visione prospettica.

E così dopo tanti proclami ha deciso di rinunciare al cambiamento del PSC che a quanto pare non era poi così male.

Per definire gli obiettivi del POC questa Giunta ha pensato bene, nella relazione accompagnatoria, di copiare la delibera n. 20 del 2009 enunciando tutte le priorità d’intervento ritenuti progetti strategici che in essa erano previste, quali:

1) realizzazione del Polo per l’infanzia;2) completamento variante 5 che collega la Cispadana a via Sacco e Vanzetti;3) realizzazione della scuola primaria di San Martino;4) realizzazione del progetto per la riqualificazione di Piazza Repubblica;5) completamento del progetto piste ciclabili;6) ultimazione sistemazione Palazzo Gonzaga.

Nei fatti però QUESTE SCELTE CONCRETE SONO STATE NEGATE nel programma delle opere pubbliche salvo la strada cosiddetta Variante 5. Nel programma delle opere 2010/2012 nulla c’è riguardo a quei progetti.

Dopo oltre un anno questi sono i risultati di questa Giunta con l’aggravante che non riesce, su questi temi importanti, a confrontarsi con i cittadini che non siano portatori di interessi privati.

SEGUICI SUL NOSTRO SITO www.pdguastalla.it

CERCACI SU FACEBOOK “Partito Democratico Guastalla”Stampato in proprio presso sede PD, Via Pieve 60

Circolo di Guastalla

Page 27: PD Guastalla Volantini 2010
Page 28: PD Guastalla Volantini 2010

 

 

 

 

 

17-11-10 L’Informazione – Lusetti: “Su Bartoli i dubbi di Benaglia e Iafrate” L’ex vicesindaco interviene nella diatriba tra l’assessore e Agazzani

18-11-10 Il Resto del Carlino – Iafrate: “Lusetti pensi ai suoi problemi”

19-11-10 L’Informazione – Nuova bufera sul comune di Guastalla. Nel mirino alcuni presunti incarichi politici e dirigenziali

20-11-10 Gazzetta di Reggio – Lusetti: “Giunta Benaglia al capolinea”

LA PAZIENZA È FINITA

Guastalla e i guastallesi non si meritano questo stucchevole teatrino ogni mattina

da un anno e mezzo!

Noi vogliamo rimboccarci le maniche per un futuro migliore

SEGUICI SUL NOSTRO SITO www.pdguastalla.it

CERCACI SU FACEBOOK “Partito Democratico Guastalla”

Stampato in proprio presso sede PD, Via Pieve 60

Circolo  di  Guastalla  

Page 29: PD Guastalla Volantini 2010

 

 

 

 

 

GELMINI MINISTRO DELLA D ISTRUZIONE

- Il fondo statale per le borse di studio nell'ultima finanziaria viene ridotto per il 2012 del 90% e del 95% per il 2013 - istruzione solo per chi ha i soldi: si taglia sulla scuola pubblica mentre si finanziano gli istituti privati. Negato il diritto all’istruzione - ricercatori e docenti di scuola e università saranno precari a vita

oggi si inaugura il nuovo plesso, voluto dalle amministrazioni di centrosinistra

che pensano ai bisogni della scuola

ma la giunta benaglia-iafrate disdice gli impegni del comune di realizzare il nuovo

palazzetto dello sport a servizio del russell e della popolazione sportiva

guastallese i soldi c’erano e oggi avremmo

inaugurato anche quella!

il governo cancella il

nostro futuro

SEGUICI SUL NOSTRO SITO www.pdguastalla.it

CERCACI SU FACEBOOK “Partito Democratico Guastalla” Stampato in proprio presso sede PD, Via Pieve 60

Circolo  di  Guastalla  

Page 30: PD Guastalla Volantini 2010

La paura di Giorgio Benaglia.

Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 novembre 2010 è stata bocciata la proposta del PD e dei gruppi di opposizione con la quale si chiedeva di istituire una «Commissione speciale d’indagine» per fare luce sui quattro patrocini onerosi che l’amministrazione comunale ha concesso ad alcune associazioni per un totale di 35mila euro e sulla convenzione stipulata con l’associazione «Banca del Tempo».

Alcuni imbarazzanti interventi provenienti dai banchi della maggioranza hanno sostenuto che le risposte sono già state date alle interpellanze precedentemente presentate dalle opposizioni, mentre il sindaco Benaglia ha ritenuto che l’istituzione di una commissione fosse inutile dal punto di vista di una indagine.

La commissione di indagine sarebbe stata costituita per fare luce e sgomberare il campo da dubbi (più che fondati) riguardanti l’esistenza di atti illegittimi e non trasparenti compiuti dall’amministrazione comunale, principalmente ad opera dell’ex vicesindaco Marco Lusetti, con la connivenza di tutta la Giunta e del Sindaco Benaglia.

Questo rifiuto categorico rivela ancora di più la fondatezza dei dubbi riguardanti la regolarità degli atti amministrativi che hanno visto elargire forti somme di denaro ad “amici e amici degli amici”. Di fronte alla richiesta di fare chiarezza il Sindaco Benaglia si nasconde dietro un perentorio NO, tradendo così l’interesse dei cittadini di conoscere la verità e di chiedere giustizia.

Il Sindaco Benaglia ha paura della verità, così come il suo vice Vincenzo Iafrate, ex poliziotto, che per primo dovrebbe

pretendere il rispetto della legge, mentre invece si mostra connivente anch’esso di interessi personali.

Nei prossimi giorni ci appelleremo alla Corte dei Conti, davanti alla quale Benaglia non potrà nascondersi.

Seguici sul nostro sito: www.pdguastalla.itCercaci su Facebook “Partito Democratico Guastalla”

Stampato in proprio presso sede PD via Pieve, 60

Page 31: PD Guastalla Volantini 2010

Partirà un pulman da Guastalla alle ore 05:15 dal parcheggio in Piazza Ragazzi del Po

Per Informazioni e prenotazione:339 7124804

[email protected]

Page 32: PD Guastalla Volantini 2010

LA GIUNTA BENAGLIA SEMPRE IN DIFFICOLTÀ

Nel Consiglio comunale del 16 dicembre abbiamo assistito ancora una volta ad una dimostrazione di incapacità, disorientamento ed insipienza amministrativa dell’attuale Giunta. 1. Solo la responsabilità dei Consiglieri Comunali di opposizione ha permesso lo svolgimento della seduta. Le assenze numerose nella maggioranza, dovute a dissensi interni, non avrebbero consentito il numero legale! 2. Il Consigliere PD Nicola Guerreschi ha presentato un’interpellanza per avere ragguagli sul costo esagerato (18.000 €!) per un corso di formazione per i dipendenti sulla privacy che si è svolto in sole 10 ore! La risposta dell’assessore Iafrate è un’autentica arrampicata sugli specchi avendo portato un documento preparato in fretta e furia e presentato solo l’altro giorno, mai protocollato, in cui si vuol far credere che le ore di formazione sono molto di più, ma che in realtà è solo una dichiarazione di disponibilità di docenza per tutti i responsabili delle aree e dei settori dell’amministrazione comunale. Insomma, la toppa peggio del buco. Perché non è stato tenuto conto di altre professionalità interne ed esterne al Comune con costi certamente molto ma molto inferiori? 3. Anche sulla delega all’Unione dei Comuni per la costituzione dell’Azienda Speciale distrettuale per la gestione dei servizi educativi si sono registrate defezioni e astensioni nella maggioranza, ma il Sindaco e l’assessore Manfredotti hanno dovuto prendere atto dell’efficacia e dell’economicità dello strumento istituzionale dell’Unione. Strano, visto che nel loro programma elettorale e in più occasioni si manifestava la volontà di uscirne! 4. Ancora più netto il dissenso all’interno della maggioranza sulla mozione per iniziative contro la cristianofobia presentata dal consigliere assessore Manfredotti. Un documento chiaramente strumentale che i consiglieri Camilla Verona, Massimo Comunale, Davide Zanichelli e Stefano Villani hanno cercato di correggere con un’apertura che invece non è stata accolta da Manfredotti. Comunque sia la mozione dell’assessore ha ottenuto solo 7 voti a favore, con 3 defezioni del suo gruppo, segno della poca fiducia di cui gode anche tra i suoi. 5. Sorprendente e da stigmatizzare, poi, l’insofferenza del vice sindaco Iafrate, espressa nei confronti della consigliera Camilla Verona che svolgeva correttamente i propri interventi. Evidentemente, per il disagio che provava per la situazione creatasi, avrebbe voluto allontanarsi in fretta.

La fuga dalle responsabilità è sempre il dato saliente della giunta Benaglia!

SEGUICI SUL NOSTRO SITO www.pdguastalla.it

Stampato in proprio presso sede PD, Via Pieve 60

Circolo di Guastalla

Page 33: PD Guastalla Volantini 2010