PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI … · 2015-06-30 · Nato a Salerno il 7...

8
appartenente al Gruppo Poste Italiane PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI SULL’INVESTIMENTO La Parte III del Prospetto Completo, da consegnare su richiesta all’investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull’offerta. Data di deposito in Consob della Parte III: 27 giugno 2011 Data di validità della Parte III: 19 luglio 2011 Collocatore

Transcript of PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI … · 2015-06-30 · Nato a Salerno il 7...

Page 1: PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI … · 2015-06-30 · Nato a Salerno il 7 aprile 1969. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “LUISS”.

appartenente al Gruppo Poste Italiane

PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI SULL’INVESTIMENTO

La Parte III del Prospetto Completo, da consegnare su richiesta all’investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull’offerta.

Data di deposito in Consob della Parte III: 27 giugno 2011

Data di validità della Parte III: 19 luglio 2011

Collocatore

Page 2: PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI … · 2015-06-30 · Nato a Salerno il 7 aprile 1969. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “LUISS”.

Pagina 1 di 6

A) INFORMAZIONI GENERALI

1. LA SGR

BancoPosta Fondi S.p.A. SGR (di seguito anche “SGR”) è una società appartenente al Gruppo Poste Italiane, iscritta al n. 95 dell’Albo delle Società di Gestione del Risparmio, in virtù del Provvedimento della Banca d’Italia del 25 maggio 2000.

sociale, sottoscritto e interamente versato, è di Euro 12.000.000.

La SGR, partecipata al 100% da Poste Italiane S.p.A., presta:(i)

(ii)(iii)

---- gestione dell’archivio documenti cartaceo e ottico.

.

Il della SGR, in carica per il triennio 2010-2012, è così composto:

,

,

,

,

al Gruppo Poste Italiane.

13

Page 3: PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI … · 2015-06-30 · Nato a Salerno il 7 aprile 1969. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “LUISS”.

Pagina 2 di 6

Antonio Nervi, AmministratoreNato a Roma il 1° novembre 1954. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha

della Funzione Finanza di Poste Italiane S.p.A.. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di società appartenenti al Gruppo Poste Italiane.

Massimiliano Passaro, AmministratoreNato a Salerno il 7 aprile 1969. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “LUISS”. Ha maturato

Funzione Compliance di Poste Italiane S.p.A..

Michele Scarpelli, AmministratoreNato a Roma il 1° febbraio 1957. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha maturato la propria esperienza professionale presso Poste Italiane S.p.A.. Dal 1998 è Responsabile della Funzione Affari Societari di Poste Italiane S.p.A..

Il Collegio Sindacale della SGR, in carica per il triennio 2011-2013, è così composto:

Pierpaolo Singer, PresidenteNato a Roma il 25 dicembre 1961. Svolge attività di consulenza ed è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Salerno e “La Sapienza” di Roma. E’ inoltre Presidente del Collegio Sindacale di società.

Mario Capo, Sindaco effettivoNato ad Agropoli il 7 novembre 1967. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli. Esercita la professione di Dottore Commercialista, è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.

Alberto Luigi Gusmeroli, Sindaco effettivoNato a Varese il 27 febbraio 1961. Laureato in Economia presso l’Università di Pavia. Esercita la professione di Ragioniere Commercialista, è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili. E’ Revisore dei conti in Enti Locali e Sindaco in diverse società.

Mauro De Angelis

,

Sindaco supplenteNato a Roma il 27 settembre 1965. Esercita la professione di Ragioniere Commercialista. E’ inoltre Sindaco in diverse società.

2. IL FONDO

Il fondo comune d’investimento è un patrimonio collettivo costituito dalle somme versate da una pluralità di partecipanti

diritti, proporzionale all’importo che ha versato a titolo di sottoscrizione. Il patrimonio del fondo costituisce patrimonio autonomo e separato da quello della SGR e dal patrimonio dei singoli partecipanti, nonché da quello di ogni altro patrimonio promosso o gestito dalla SGR.

“BancoPosta Liquidità Euro” (già BancoPosta CentoPiù) è un fondo comune di investimento mobiliare aperto armonizzato alla Direttiva 85/611/CEE. Il fondo è “mobiliare” perché il suo patrimonio è investito esclusivamente in

rimborso parziale o totale delle quote sottoscritte.

Il Consiglio di Amministrazione della SGR ha istituito il fondo garantito “BancoPosta CentoPiù”, in data 23 giugno 2005 e approvato il relativo Regolamento di gestione. Il Regolamento di gestione è stato autorizzato dalla Banca d’Italia con Provvedimento n. 946994 del 6 ottobre 2005. Il fondo è stato inizialmente offerto dal 23 gennaio al 23 aprile 2006 e ha avviato la propria operatività dal 23 gennaio 2006.

Libero Candreva, Sindaco supplenteNato a Roma il 14 giugno 1959. Svolge attività di consulenza in materia di pianificazione economico finanziaria e controllo di gestione. E’ inoltre Sindaco in diverse società.

Page 4: PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI … · 2015-06-30 · Nato a Salerno il 7 aprile 1969. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “LUISS”.

Pagina 3 di 6

In data 28 febbraio 2011 si è concluso l’orizzonte temporale iniziale di investimento nel fondo (circa 5 anni), è scaduto

conformità a quanto previsto nella documentazione d’offerta.

Provvedimento n. 0054358/11 del 20 gennaio 2011.

A far tempo dal 19 luglio 2011, il fondo ha cambiato la propria politica di investimento, si caratterizza come fondo di

OICR (“anche collegati”) e utilizzo dei derivati nei limiti stabiliti nel regolamento di gestione del fondo. È stata altresì prevista la facoltà di effettuare operazioni di pronti contro termine e operazioni di prestito titoli, in conformità a quanto previsto dalla normativa di riferimento. La tipologia di gestione del fondo è “a benchmark”.

Fino al 18 luglio 2011, il fondo è stato gestito da Amundi SGR S.p.A. Dal 19 luglio 2011, il fondo è gestito da BancoPosta Fondi S.p.A. SGR.

Il benchmark di riferimento prescelto per il fondo è rappresentato al 75% dall’Indice di capitalizzazione lordo MTS – ex Banca d’Italia – BOT e al 25% dall’Indice EuroMTS Eonia Total Return Investable. Il peso di ciascun indice che compone il benchmark è mantenuto costante tramite ribilanciamento su base mensile.

Indice di capitalizzazione lordo MTS – ex Banca d’Italia – BOT: è l’indice di tutti i BOT quotati sulla piattaforma Mercato Telematico dei Titoli di Stato italiani. Gli indici MTS Italy – ex Banca d’Italia, sono indici che sostituiscono gli indici “Banca d’Italia” pubblicati dalla Banca d’Italia prima del dicembre 2008; tali indici hanno base 100 al 31 dicembre 1990.Gli indici EuroMTS vengono calcolati e distribuiti in via esclusiva da EuroMTS; vengono calcolati sulla base dei prezzi quotati sulla piattaforma MTS utilizzando i prezzi denaro (bid) per i titoli già esistenti e i prezzi lettera (of fer) per i nuovi titoli che entrano a far parte dell’indice. Gli indici EuroMTS vengono pubblicati ogni 30 secondi tra le 9.00

ribilanciato settimanalmente e il periodo di selezione ha validità dal lunedì al venerdì. Il nuovo portafoglio dell’indice e la relativa ponderazione viene scelta sulla base dei dati di mercato alle 1 1.00 CET dell’ultimo giorno lavorativo immediatamente precedente il nuovo periodo di selezione. La quotazione dell’indice è reperibile sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”, sul sito internet www .euromtsindex.com,

Thomson Reuters.

Indice EuroMTS Eonia Total Return Investable: l’indice intende rappresentare l’evoluzione di un importo nominale che si rivaluta giornalmente in base al tasso EONIA (European Overnight Index Average) calcolato dalla Banca Centrale Europea e dif fuso dalla Federazione Bancaria Europea. Tale tasso rappresenta la media ponderata dei tassi d’interesse sulle transazioni overnight non garantite effettuate nel mercato interbancario dell’area dell’euro da

su bloomberg: emtsdeoi index). L ’indice è anche reperibile sul sito www .euromtsindex.com/index_new/content/emtxd/overview.php.

Regolamento di Gestione e della politica di gestione del fondo, disponendo i piani operativi di gestione del portafoglio resi esecutivi dall’Area Investiments della SGR.

gestito, è il Dr . Francesco Schiavello, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha maturato la propria esperienza professionale a partire dal 1984. Gestore di portafogli azionari ed obbligazionari dal 1987 al 2001 presso società di gestione del risparmio e banche estere. Dal 2001 è Responsabile dell’Area Investments di BancoPosta Fondi S.p.A. SGR.

3. GLI INTERMEDIARI DISTRIBUTORI

Le ultime modifiche regolamentari sono state aprovate in data 30/11/2010 e autorizzate dalla Banca d’Italia con

Page 5: PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI … · 2015-06-30 · Nato a Salerno il 7 aprile 1969. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “LUISS”.

Pagina 4 di 6

4. LA BANCA DEPOSITARIA

BNP Paribas Securities Services SA, con sede legale in 3 Rue d’Antin, 75002 Parigi, operante tramite la propria succursale di Milano, con sede in Via Ansperto n. 5, Milano; iscritta al n. 5483 dell’Albo delle Banche tenuto dalla Banca d’Italia.

Via Ansperto n. 5, Milano.I prospetti contabili del fondo sono messi a disposizione del pubblico presso la sede di Via Ansperto n. 5, Milano.

Alla Banca Depositaria è attribuito il compito di provvedere al calcolo del valore della quota del fondo.

5. LA SOCIETÀ DI REVISIONE

La revisione della contabilità ed il giudizio sul rendiconto del fondo nonché la revisione della contabilità ed il giudizio sul bilancio di esercizio della SGR sono effettuati dalla PricewaterhouseCoopers S.p.A. con sede in Roma, Largo Fochetti n. 29.L’Assemblea dei soci della SGR il 23 aprile 2009 ha conferito (per il periodo 2009 – 2017) alla PricewaterhouseCoopers S.p.A. l’incarico di revisione dei documenti contabili della medesima SGR e dei rendiconti dei fondi dalla stessa istituiti.

fondo, il fondo riconosce annualmente alla società di revisione un onorario variabile sulla base dell’ammontare del

Patrimonio medio annuo Onorario

Patrimonio inferiore o uguale ad € 100 mln € 2.570

Patrimonio superiore ad € 100 mln sino ad € 200 mln € 3.210

Patrimonio superiore ad € 200 mln sino ad € 500 mln € 4.170

Patrimonio superiore ad € 500 mln sino ad € 1.000 mln € 5.130

Patrimonio superiore ad € 1.000 mln € 5.770

Tali compensi, indicati al netto delle spese e dell’IVA, saranno adeguati annualmente in base alla variazione dell’indice

rispetto al momento della loro pattuizione.

B) TECNICHE DI GESTIONE DEI RISCHI DI PORTAFOGLIO

6. TECNICHE ADOTTATE PER LA GESTIONE DEI RISCHI DI PORTAFOGLIO

La SGR si è dotata di una funzione di Financial Risk che dispone di strumenti per l’analisi della rischiosità ex-ante ed ex-post dei portafogli.

dei prodotti gestiti sono le seguenti:

Analisi della performance assoluta e relativa ed attribuzione della stessa ai principali fattori di scelta;Analisi della composizione del portafoglio anche rispetto al benchmark ed alle strategie e agli indirizzi di Asset Allocation;

Tracking Error Volatility).

Per il calcolo del VaR e del Tracking Error ex-ante, si utilizzano modelli sia parametrici che non parametrici (secondo il metodo della simulazione storica).I limiti di rischio ex-ante ed ex-post

Page 6: PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI … · 2015-06-30 · Nato a Salerno il 7 aprile 1969. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “LUISS”.

Pagina 5 di 6

C) PROCEDURE DI SOTTOSCRIZIONE E RIMBORSO

7. LA SOTTOSCRIZIONE E IL RIMBORSO DELLE QUOTE

La SGR e il soggetto che procede al collocamento delle quote del fondo pongono in essere apposite procedure di

partecipanti al fondo e scoraggiare pratiche abusive. A fronte di ogni investimento, la SGR invia al sottoscrittore una lettera di conferma contenente: data richiesta e data di ricezione presso la SGR, data di ricezione del mezzo di pagamento, importo lordo del versamento, commissioni e spese applicate, importo netto, data valuta del mezzo di pagamento, valore della quota di riferimento, numero delle quote assegnate, saldo quote della posizione, intestatari della posizione. In caso di sottoscrizioni attuate mediante adesione a Piani di Accumulazione, la lettera di conferma è inviata con cadenza semestrale (31 luglio e 31 gennaio di ciascun anno) e riferita alle rate regolate nel semestre solare precedente.

A fronte di ogni disinvestimento, la SGR invia al partecipante una lettera di conferma contenente: data richiesta e data di ricezione presso la SGR, disinvestimento richiesto, importo lordo disinvestito, commissioni e spese applicate, importo netto disinvestito, valore della quota di riferimento, numero delle quote disinvestite, saldo quote della posizione, intestatari della posizione.

D) REGIME FISCALE

8. IL REGIME FISCALERegime di tassazione del fondoIl fondo non è soggetto alle imposte sui redditi e all’Irap. Il fondo percepisce i redditi di capitale al lordo delle ritenute e delle imposte sostitutive applicabili, tranne talune eccezioni. In particolare, la deroga al regime delle ritenute alla fonte non opera per i redditi di capitale per i quali è stabilita un’aliquota di tassazione del 27% (interessi ed altri proventi da depositi, titoli atipici e obbligazioni con scadenza inferiore a 18 mesi) nonché per i proventi assoggettati alla ritenuta alla fonte del 12,50% in modo indifferenziato da parte dell’emittente (interessi ed altri proventi delle obbligazioni emesse da società non quotate, proventi delle cambiali finanziarie).

Regime di tassazione dei partecipantiSui redditi di capitale derivanti dalla partecipazione al fondo è applicata una ritenuta del 12,50%. La ritenuta si applica sui proventi distribuiti in costanza di partecipazione al fondo e su quelli compresi nella differenza tra il valore di rimbor-so, di liquidazione o di cessione delle quote e il costo medio ponderato di sottoscrizione o acquisto delle quote medesi-me. In ogni caso il valore e il costo delle quote è rilevato dai prospetti periodici. Tra le operazioni di rimborso sono comprese anche quelle realizzate mediante conversione delle quote da un comparto ad altro comparto del medesimo fondo. La ritenuta è applicata anche nell’ipotesi di trasferimento delle quote a rapporti di custodia, amministrazione o gestione intestati a soggetti diversi dagli intestatari dei rapporti di provenienza, salvo che il trasferimento sia avvenuto per successione o donazione.

La ritenuta è applicata a titolo d’acconto sui proventi percepiti nell’esercizio di attività di impresa commerciale e a titolo di imposta nei confronti di tutti gli altri soggetti, compresi quelli esenti o esclusi dall’imposta sul reddito delle società. La ritenuta non si applica nel caso in cui i proventi siano percepiti da soggetti esteri che risiedono, ai fini fiscali, in Paesi che consentono un adeguato scambio di informazioni nonché da altri organismi di investimento collettivo italiani e da forme pensionistiche complementari istituite in Italia.

Nel caso in cui le quote siano detenute da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa commerciale sui redditi diversi conseguiti dal Cliente (ossia le perdite derivanti dalla partecipazione al fondo e le differenze positive e negative rispetto agli incrementi di valore delle quote rilevati in capo al fondo) si applica il regime del risparmio ammini-strato di cui all’art. 6 del d. lgs. n. 461 del 1997, che comporta l’adempimento degli obblighi tributari da parte dell’intermediario. E’ fatta salva la facoltà del Cliente di rinunciare al predetto regime con effetto dalla prima operazione successiva.

Nel caso in cui le quote siano oggetto di donazione o di altro atto di liberalità, l’intero valore delle quote concorre alla formazione dell’imponibile ai fini del calcolo dell’imposta sulle donazioni. Nell’ipotesi in cui le quote siano oggetto di successione ereditaria non concorre alla formazione della base imponibile ai fini dell’imposta di successione la parte di valore delle quote corrispondente al valore dei titoli, comprensivo dei frutti maturati e non riscossi, emessi o garantiti dallo Stato e ad essi assimilati, detenuti dal fondo alla data di apertura della successione. A tali fini la SGR fornirà le indicazioni utili circa la composizione del patrimonio del Fondo.

Page 7: PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI … · 2015-06-30 · Nato a Salerno il 7 aprile 1969. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “LUISS”.

Pagina 6 di 6

- 4% sul valore che eccede una franchigia di € 1.000.000, se il trasferimento avviene a favore del coniuge o dei parenti in linea retta;

- 6%, con una franchigia di € 100.000, se il trasferimento avviene a favore dei fratelli e sorelle del de cuius;-

- 8% negli altri casi.

legge 5 febbraio 1992, n. 504, l’imposta si applica esclusivamente sulla parte del valore della quota o del legato che superi € 1.500.000.

Page 8: PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI … · 2015-06-30 · Nato a Salerno il 7 aprile 1969. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “LUISS”.

Posta Fondi SpA SGRIscritta al n° 95 dell’Albo delle Società di Gestione del Risparmio